Aspettando THE WINDS OF WINTER: "L'Appeso" THEON I, I VENTI D'INVERNO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Salve a tuttə e benvenutə a questa nuova serie di speciali sui capitoli inediti di The Winds of Winter!
    Inizieremo in questo episodio con Theon Greyjoy.
    Poco distante da Winterfell, al piccolo villaggio vicino al lago, Stannis si sta preparando per l'imminente battaglia contro i Bolton. Dapprima riceve la visita di Tycho Nestoris, un banchiere di Braavos, e i due siglano un accordo per un prestito. In seguito, con l'aiuto di un messaggio di Jon Snow, Stannis scopre la congiura dei Karstark, li fa arrestare e poi condannare a morte. Onnipresente, c'è Theon, emaciato, dolorante, a tratti delirante, che assiste inerme a tutte le interazioni del re e ne è testimone oculare. L'incontro finale del re è con Ser Justin Massey a cui viene affidata una tra le missioni più importanti: assoldare una compagnia mercenaria di Essos per riconquistare il trono di Westeros; ovviamente non prima di aver riaccompagnato Arya Stark alla Barriera da suo fratello e aver scortato il banchiere a Braavos. E anche se Massey dovesse sentire voci su una possibile morte di Stannis, il suo compito diverrebbe quello di vendicare il re e mettere sul trono la sua erede: Shireen. In ultimo, Stannis richiede la presenza di Asha Greyjoy con cui discute della fine del fratello: se deve morire - e morirà, ribatte Stannis - che sia il re stesso a farlo secondo le usanze del Nord, come la giustizia di Eddard Stark.
    Ovviamente condividete su tutte le piattaforme, spargete la voce e mettete like al video.
    Potete trovarci su tutti gli altri social tramite i link qua sotto
    Facebook: / tronodispadepod
    Twitter: / tronodispadepod
    Instagram: / tronodispadepod
    Spotify: open.spotify.c...
    Google Podcast: www.google.com...
    Patreon: / ilpodcastdelghiaccioed...
    Ko-fi: ko-fi.com/ilpo...
    Linkt.ree: linktr.ee/ilpo...
    FONTI:
    - / twow
    - archive.is/eoI...
    - warsandpolitic...
    - grrm.livejourn...
    - cantuse.wordpr...

КОМЕНТАРІ • 34

  • @GrenadeAnnac
    @GrenadeAnnac 8 місяців тому +6

    Quando Chiara ha detto : “ quest’anno è l’anno” mi è venuto quasi da piangere perché ormai credo più in voi che in Martin ahhahaha.
    Bellissimo tutto, come sempre.

  • @jbr3sciaysg
    @jbr3sciaysg 8 місяців тому +8

    Sorpresa graditissima

  • @Lusio1991
    @Lusio1991 8 місяців тому +2

    Non me lo aspettavo proprio un video dedicato ad un "capitolo che ancora non c'è" e devo confessare che mi entusiasma questa nuova rubrica. Diciamo che ci sono quei due o tre "capitoli che ancora non ci sono" che mi piacerebbe veder sviscerati da voi. Già con questo POV si possono ipotizzare tanti scenari su quanto avvera sul finire della saga, o comunque sul punto di arrivo di alcune storyline, qui in particolare quello di Theon, ma anche sul post-battaglia dell'Inverno e sul futuro ruolo di Asha.
    Bravissimi come sempre 😉

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  8 місяців тому +1

      Grazie mille!! 😄 in effetti anche per noi è stato molto bello e divertente fare un salto in avanti e "nel vuoto" per provare ad analizzare il POV di un personaggio che ancora dobbiamo riscoprire. Vedremo chi sarà il prossimo!

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 8 місяців тому +1

    Quest'anno "è l'anno", ma IO LO SPEROOOOOO TANTISSIMO.
    Parlando del video sono contento che finalmente si parli dei capitoli nuovi del 6 libro ancora in uscita (amo sentir parlare dei precedenti libri sia chiaro) ma, qualcosa di fresco ci vuole

  • @liiliies_
    @liiliies_ 6 місяців тому

    Finalmente sono riuscita a recuperarlo! Video meraviglioso, vi siete proprio superari ragazzi! Io quando penso a cosa ci riserva Winds impazzisco!
    Grazie per tutti questi bellissimi contenuti, continuate così!! 💕
    (Ps ma che webcam usate per registrare? La qualità dell'immagine è veramente alta, visto che devo cambiare la mia webcam, vorrei averne una di questa qualità!)

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 8 місяців тому +4

    2:29:57 è la cosa che ha più senso, in effetti, e salverebbe capra e cavoli
    Riguardo ai Frey: anche secondo me non tornerà nessun Frey a Winterfell, venendo tutti trucidati sia da Stannis che dai Manderly (e qui più che lago Peipus sembra Bosworthfield). Del resto sicuro i Bolton non vinceranno contro Stannis dato che Martin gliel'ha gufata con l'ennesimo "se gli dei", e anche per me Ramsay ucciderà il padre in un momento di rabbia.
    Sulla parte dei corvi: finalmente Martin ci spiega un poco come funzionano sti benedetti animali usati dai maestri. Ci ha messo sei libri ed è pure un capitolo non canonico, ma meglio tardi che mai.
    Su Stannis e il suo discorso: Domenico potrebbe anche ricordare che una battaglia l'ha persa, ma Stannis da buon Martellone risponderebbe "E sti cazzi!" :P

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 8 місяців тому

    Bello ...
    Grazie ❤️

  • @jacedayne1535
    @jacedayne1535 8 місяців тому

    Fantastica analisi, a questo punto non vedo l’ora che arrivi l’analisi vera e propria della Battaglia del Ghiaccio.
    Su come Asha e Theon tornino alle Isole di Ferro è una grossa incognita, Theon che riesce a scappare di nuovo da Winterfell sarebbe interessante, ma non sembra impossibile, a meno che Bran non continui ad aiutarlo anche in quello.
    Avevo preso un considerazione la possibilità che Asha e Theon finissero nascosti a Porto Bianco, più che altro perché non posso immaginare Asha avvicinarsi così tanto a Ramsay.
    Incrociamo le dita🤞🏻🤞🏻🤞🏻

  • @ops12fb4
    @ops12fb4 8 місяців тому +1

    La sigla 😍

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 8 місяців тому +1

    È una bella sorpresa, pensavo che vi sareste occupati dei capitoli di TWOW solo quando TWOW sarebbe stato definitivamente pubblicato, o definitivamente mai pubblicato.
    Ho una grossa perplessità: come mai avete analizzato un saggio di Cantuse che lui stesso ha rinnegato? A mio parere sarebbe stato meglio analizzare i saggi "Release the Kraken" e "The Fellowship of the King", in cui Cantuse rivede notevolmente le sue posizioni e ipotizza che Theon verrà inviato come diversivo a conquistare Dreadfort e Arnolf Karstark verrà giustiziato al suo posto grazie all'ennesimo scambio di persona (una teoria molto meglio argomentata e sensata).
    Da estimatore di diverse teorie di Cantuse, concordo con la vostra critica ironica a quel vecchio saggio su Theon (effettivamente certi passaggi sono bizzarri), ma andava quanto meno precisato il fatto che Cantuse si è "ravveduto" e ha proposto uno scenario alternativo (cosa che, se la memoria non mi inganna, avete giustamente fatto nel video sull'autore della Lettera Rosa, mettendo a confronto entrambe le teorie di Cantuse in merito).

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  8 місяців тому

      Il fatto è che quella prima teoria, anche se rinnegata dall'autore, ci sembra abbia - pur nei suoi forti limiti - alcuni buoni spunti (come il ritorno dei Greyjoy sulle Isole per invalidare l'acclamazione di re). Le successive, invece, non soltanto presentano gli stessi punti deboli della prima - arbitrarietà di alcuni assiomi di partenza, sovralettura del testo - ma arrivano a conclusioni che troviamo francamente insensate. Anzitutto, nella situazione in cui si trova, Stannis non ha motivo di spendere uomini ed energie nella conquista di Forte Terrore (e Cantuse ipotizza che con Theon possano andare tutta una serie di personaggi su cui Stannis al momento fa grande affidamento). Anche nel caso in cui il piano funzionasse (e ricordiamo che i piani nella teoria - e nelle teorie - sono sempre belli, ma nella pratica lo sono molto meno), a Roose Bolton poco importerebbe, perché rimarrebbe sempre al sicuro dietro le mura di Grande Inverno, pronto a trascorrere un inverno a cui gli uomini del Sud non sono preparati. Ci sembra molto più sensato pensare che Forte Terrore rimanga sullo sfondo della guerra di liberazione del Nord, e che cada da solo dopo l'estinzione dei Bolton. Altro punto che troviamo privo di senso è quello dello scambio di persona, del travestimento e della finta morte, per due principali motivi. Il primo è di scambi di persona ce ne sono già tanti, e aggiungerne un altro per il gusto di farlo sarebbe insensato: solo al Nord abbiamo avuto Reek/Ramsay, Mance/Rattleshirt, figlio di Mance/figlio di Craster, senza contare la morte simulata di Davos. Anche Theon? Ci sembra un po' troppo. Il secondo motivo è che avremmo comunque di nuovo un Theon Greyjoy in circolazione, mentre Stannis ha fatto credere a tutti che fosse morto. Un conto è lasciare vivo qualcuno che tutti credono morto perché può tornare utile e che non creerà problemi, com'è Mance, un conto lasciare vivo qualcuno che potrebbe poi legittimamente rivendicare la propria identità. Detto questo, altre cose ancora non tornano, come il fatto che il figlio e i nipoti di Arnolf verrebbero lasciati in vita. Stannis è adamantino al riguardo: sono tutti belli che morti, rimane da decidere come, e Stannis non è mai stato gentile con i traditori (nemmeno quando erano suo parenti!). E così via, per cui, stringendo, ci sembra di aver fatto bene a non prenderle in considerazione.

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 8 місяців тому

      Grazie della spiegazione, anche se personalmente non concordo. Speriamo che GRRM risolva in maniera soddisfacente il mistero. Incrocio le dita con voi. 🤞

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  8 місяців тому

      🤞🏻🤞🏻🤞🏻

  • @jbr3sciaysg
    @jbr3sciaysg 8 місяців тому +1

    Oh siiiiiiii

  • @Mayachan86
    @Mayachan86 8 місяців тому

    Sì... mandiamo taaaanti pensieri a Martin😂😂 comunque questo capitolo io lo intitolerei "The Mannis" e stop!

  • @lucreziabottino4506
    @lucreziabottino4506 8 місяців тому

    👏🏼👏🏼👍🏼👍🏼👍🏼

  • @dimiki2811
    @dimiki2811 8 місяців тому

    🤞

  • @jbr3sciaysg
    @jbr3sciaysg 8 місяців тому

    🤞🤞🤞🤞🤞

  • @vanessareina5562
    @vanessareina5562 8 місяців тому

    Domanda un po' a caso: secondo voi per Robb chi era più fratello fra Jon e Theon? Oppure pensate fossero dei legami in qualche modo simili? A me è sembrato tenesse di più a Theon, ma forse mi sbaglio

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  8 місяців тому +2

      Grazie della domanda! :)
      Tra i due, l’unico vero fratello di Robb era Jon, tant’è che l’ha pure reso suo erede. Con Theon c’era un rapporto di profonda amicizia e ammirazione che non credo possa essere paragonato al rapporto familiare tra Stark e Snow.
      Il loro dubbio nasce dall’assenza del POV di Robb, ma non dovrebbe affatto essere un dubbio. Tiene più a Theon perché è il più vicino al momento del bisogno, cioè quando ha delle battaglie da combattere e dei messaggi da inviare a chi per chi. Si fida ciecamente di Theon perché ha vissuto con lui 10 anni della sua vita, ma per esempio nel caso del salvataggio di Bran dalla banda di Bruti, Robb gliele manda a dire e gliele dice in faccia.

    • @vanessareina5562
      @vanessareina5562 8 місяців тому

      @@ilpodcastdelghiaccioedelfuoco Allora mi sono sbagliata io. Anche nella serie sembra tenga più a Theon che a Jon. Il pov di Robb manca, manca come il pane. Grazie della risposta

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  8 місяців тому

      Figurati! :)

  • @odoardoros6970
    @odoardoros6970 7 місяців тому

    Secondo voi è possibile che la banca di ferro di Braavos si indebiti così tanto con Stannis che la sua caduta provocherà una crisi generale tipo quella del 300 con le banche fiorentine ed Edoardo III?

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  7 місяців тому +1

      È uno scenario interessante e non impossibile, in effetti. Questo potrebbe essere uno dei pochi casi in cui la Banca di Braavos punta sul candidato sbagliato (non perché sia sbagliato in sè, ma perché non può tenere conto del fattore soprannaturale rappresentato dagli Estranei). Sappiamo poi che Martin - anche se in maniera semplificata - tiene particolarmente alle dinamiche economiche

  • @chiaravernuccio1619
    @chiaravernuccio1619 8 місяців тому

    🤞🤞🤞🤞🤞🤞