Introduzione alla filosofia del tempo:una definizione di tempo.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @adeln9424
    @adeln9424 Місяць тому +1

    Giorno Primule....👋...ok...studio con te...ora cerco i libri che hai menzionato e pure quello di McTaggart. Ora, appunto, visto che devo leggerli, non ho capito bene, il problema che si pongono (oltre al tuo che è quello delle A-proprietà) è che esista il tempo indipendentemente dal soggetto?

    • @primulerossa409
      @primulerossa409  Місяць тому +1

      @@adeln9424 Ciao Adel, i problemi sono molteplici:
      Che intendiamo con il dire che il tempo scorre?
      Il tempo è solo un contenuto mentale o qualcosa di oggettivo?
      La fisica ( II principio della termodinamica) impone una qualche metafisica specifica per spiegare che è impossibile ringiovanire ( sic!) ?
      Ecc...ecc...

    • @adeln9424
      @adeln9424 Місяць тому +1

      @@primulerossa409
      Eh, ma allora questa è una cosa seria! 😱
      Ironia a parte,
      Sai Primule, a me piace molto Schopenhauer; una cultura vasta, grande intellettuale e filosofo: e mi fa tanto ridere, altro che pessimismo, mi fa RINGIOVANIRE 😂 dalle risate col suo modo di fare.
      Ora, Schopenhauer, dopo essersi dato tanta pena per definire soggetto e oggetto, due facce della stessa medaglia, non c’è questo senza quello ecc. ecc., ad un certo punto scrive nei Parerga:
      (Parerga e Paralipomena, Adelphi edizioni 2007 - vol. II, p. 85).
      Non erano?
      Nietzsche si domanda allora: . L’esistenza di un ultimo gradino prima del nascere dell’intelletto diventa così un’ipotesi; e subito dopo, dunque, dovrebbe apparire l’intelletto da un mondo inesistente e . Nietzsche continua facendo notare come tutto ciò dovrebbe essere accaduto
      (Nietzsche, quaderno P I 6).
      Questo è sempre il solito problema, che Quentin Meillassoux riprende e controbatte con la tesi dell’arci-fossile (citata anche da Badiou nell’Essere e l’evento).
      Dove voglio arrivare? Che non capisco bene il termine , mi sembra un po’ come il termine : termini molto ambigui, o meglio, termini usati con ambiguità. E che per me il tempo esiste indipendentemente dal soggetto. Poi sai che mi piace Nietzsche, Ortega, Deleuze, e di conseguenza Jakob Von Uexkull: piani di immanenza e mondi possibili, per come percepisco io (essere umano specifico Adel) il tempo non esiste effettivamente, ne ho selezionato solamente una parte del vero tempo.
      👋

    • @primulerossa409
      @primulerossa409  Місяць тому +1

      ​@@adeln9424quello che dici non è molto lontano dalle conclusioni di McTaggart, questo è proprio uno dei temi.