Recessione: stiamo per entrare in una crisi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Se vuoi entrare nella nostra community Patreon ➡️ bit.ly/SFxPatreon
    Dobbiamo aspettarci una recessione economica per questa fine 2022 o per il 2023? Oppure riusciremo ad evitarla?
    In questo 2022 abbiamo visto una crescita sostanziale nei prezzi di molti beni di prima necessità tra cui il pane.
    In questi casi si dice che c’è stato un aumento dei prezzi dei beni e servizi destinati al consumo delle famiglie, che sarebbe la definizione di inflazione.
    L’inflazione è solo uno dei tanti indicatori che si possono usare per tenere sotto controllo lo stato di salute dell’economia di un paese.
    Uno degli indicatori è il prezzo dell’energia. In questo 2022 abbiamo visto come, anche a causa della guerra in Ucraina, il prezzo dell’energia sia aumentato molto.
    Questo aumento è stato un brutto colpo per le famiglie ma anche per le aziende, che ora pagano più del doppio per i loro costi energetici.
    Anche se, alla fine, chi subisce questi aumenti dei prezzi è sempre il consumatore finale.
    Secondo quanto dicono alcuni personaggi di spicco dell’economia e della finanza, sembrerebbe essere molto alto un rischio di recessione.
    INDICE:
    00:00 Intro
    00:46 Gli indicatori economici
    01:42 Che cos’è una recessione?
    03:24 Il pensiero di banche e imprese
    FONTI:
    Istat
    Parlamento Europeo
    Fondo Monetario Internazionale
    Autore: Valerio Ribeca
    Revisione Testo: Cosimo Volpe
    Animazioni e Montaggio: Dario Bozzi
    Coordinamento: Edoardo Scirè
    #StartingFinance #Finanza #Economia
    Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/sfytmasterclass12021
    Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
    I CANALI DI STARTING FINANCE:
    Instagram: / startingfinance
    Facebook: / startingfinance
    TikTok: / startingfinance
    Linkedin: / starting-finance
    Telegram: t.me/StartingFinance
    Sito: www.startingfinance.com/
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 178

  • @zephyrus9852
    @zephyrus9852 Рік тому +32

    Caro Edoardo, rispondo alla tua ultima domanda.
    Io sono in Erasmus in Repubblica Ceca. Qui l'inflazione è spaventosa, anche perché la loro economia è completamente dipendente dal gas russo e da corrente elettrica e, soprattutto, investimenti dalla Germania. Ad esempio, quando una verdura o un articolo è in offerta, lo vedi sparire in meno di cinque ore.
    Cerco di risparmiare il più possibile, faccio la spesa solo quando necessario, evito di comprare (o almeno non spesso) snack e bibite (l'acqua del rubinetto qui è buona e uso quella).
    Come la mia famiglia giù a Napoli, lavatrice solo piena e con lavaggio a 30 gradi e due tappi pieni di candeggina e attenzione massima allo spegnere le luci e il computer quando non si usa. Si cerca di muoversi a piedi o con i mezzi pubblici, evitando di usare la macchina. Acqua calda solo per lavare i piatti e tiepida per lavarsi. Riscaldamenti accesi solo se fa troppo freddo (caso non frequente al centrosud).
    In tutto questo, siamo una famiglia della cosiddetta classe media, di imprenditori.
    Dà l'idea della situazione tragica. Forse nel lungo tempo davvero non saremo di fronte a una recessione, e me lo auguro. Il problema è che questa crisi energetica si somma ad altre criticità e ad altri momenti passati di crisi, i quali buttano la fiducia di investitori, consumatori e imprese sotto i piedi.

    • @andreasaviano9515
      @andreasaviano9515 Рік тому +2

      Mi associo al tuo commento.
      Aggiungo che essendo p.iva nel settore edile cerco di tenere sotto controllo le uscite limitando l'assunzione di manodopera.
      Ma mi rendo conto che non è un opzione valida, la richiesta di lavoro non è diminuita ed una mano purtroppo ti serve, ma sono io ad aver paura di non riuscire a sopperire visto comunque l'aumento dei costi dei prodotti ecc
      e non è il caso di sottopagare gli operai a nero e dare la colpa al reddito di cittadinanza 😅

    • @zephyrus9852
      @zephyrus9852 Рік тому

      @@andreasaviano9515 E non è nemmeno il caso di assumere per poi licenziare subito: è come prendere in giro la gente.
      O come, cosa che tanti tuoi colleghi hanno fatto, elemosinare dalla gente di richiedere il super bonus per fargli un preventivo "gratis". È finita come sappiamo...

    • @andreasaviano9515
      @andreasaviano9515 Рік тому +1

      @@zephyrus9852 fortunatamente non mi sono fatto ingolosire dal superbonus e non abbiamo fatto nemmeno una pratica.
      Quando inizi a vedere che il fruttivendolo apre un'impresa edile capisci subito su che piano si sta mettendo la cosa.
      Vengo pure io dal napoletano

    • @zephyrus9852
      @zephyrus9852 Рік тому

      @@andreasaviano9515 Hai fatto bene. Conosco tante persone che stanno finendo sotto-sopra per questo motivo.

    • @riggmundgames
      @riggmundgames Рік тому

      Sopravvivenza

  • @alexanderborodich2823
    @alexanderborodich2823 Рік тому +8

    grazie Stati Uniti, sempre colpa vostra

  • @antoniomasi3246
    @antoniomasi3246 Рік тому +5

    Credo sia inesatto contestualizzare la crisi energetica e relativi costi con i prezzi del mercato di Amsterdam. I prezzi a cui acquista ENI ad esempio sono ben lontani da quelli a cui scambiano in Olanda. Lì si tratta di derivati e speculazione, che nulla hanno a che vedere con i prezzi a cui l’azienda acquista il gas dai fornitori. Tant’è che Eni stessa ha quadruplicato gli utili rispetto all’anno scorso. Correggetemi se sbaglio!
    Edit: effettivamente il gas liquefatto dall’Olanda arriva, ma rappresenta il 5% circa del totale, che non giustifica in alcun modo un rialzo di prezzo al consumatore così vasto.

  • @bottarivanessa8770
    @bottarivanessa8770 Рік тому +58

    Ottimo video, il successo dipende dalle azioni o dai passaggi che fai per raggiungerlo. Mostrami un uomo che non ha un investimento e ti dirò quanto presto andrà in bancarotta. Gli investimenti stanno costruendo un paradiso sicuro per il futuro. Con la giusta scelta di Investimento che abbia almeno l'1% di rischio minimo e con una guida esperta, il profitto e l'interesse sono garantiti al 100%.

    • @panarellirita6357
      @panarellirita6357 Рік тому

      Sono d'accordo con te. Avevo un collega anziano al lavoro che viveva bene ma non ha mai avuto un investimento, purtroppo il suo lavoro è stato interrotto, quindi è passato dal vivere bene a sopravvivere con la sua famiglia. Se avesse investito quando stava ancora lavorando, ne avrebbe avuto un altro fonte di reddito.

    • @panarellirita6357
      @panarellirita6357 Рік тому

      Investire è una decisione preliminare da prendere per il futuro. Se vedi questo e non hai un investimento, per favore pianifica di investire in modo da non finire come il mio collega senior al lavoro.

    • @marygill1547
      @marygill1547 Рік тому

      Questo aveva molto senso, proprio come ha detto "per investire, la persona deve considerare una scelta appropriata di investimento con almeno l'uno per cento di rischio minimo, margine di profitto, un mentore e competenze per guidare e aiutarti a gestire il tuo portafoglio di investimenti .

    • @izadorahoff9347
      @izadorahoff9347 Рік тому

      Con l'aiuto di Angelina Morris che lavora con un'organizzazione di investimento in Inghilterra, ho investito nel mercato dei cambi, azioni e dividendi con la sua esperienza e guida, mi ha aiutato a realizzare enormi profitti sul mio portafoglio di investimenti.

    • @drewalister9846
      @drewalister9846 Рік тому

      Oh, è fantastico vedere qualcuno che beneficia anche dei servizi di Angelina Morris, infatti è un piccolo mondo. È anche la mia gestore di portafoglio e mentore per 2 anni e ancora contando e ho realizzato un profitto di 123.795 usd dal mio importo iniziale di 5100 usd con lei che gestisce il mio portafoglio.

  • @ClaudioSantini
    @ClaudioSantini Рік тому +64

    in realtà ci troviamo già in una recensione tecnica, che si ha quando l'aumento della produzione, sebbene positivo, è inferiore all'inflazione. Per quest'anno è previsto in Italia un aumento del PIL del 4%, ma con un inflazione di oltre l'8%, questo vuol dire che l'economia rallenterà del 4%

    • @Samuelee97
      @Samuelee97 Рік тому +1

      Esatto

    • @agostinoliuni4458
      @agostinoliuni4458 Рік тому +2

      Non vorrei sbagliare, ma credo che i dati forniti da Istat siano già al netto dell'inflazione; in altre parole ciò che è considerato è l'aumento del PIL reale.

    • @ClaudioSantini
      @ClaudioSantini Рік тому +2

      @@agostinoliuni4458 no il PIL non è mai al netto dello fazione

    • @massimo872
      @massimo872 Рік тому +1

      l italia è dal 2008 in recessione

    • @gabrieleventuri3447
      @gabrieleventuri3447 Рік тому +3

      In realtà per recessione tecnica si intende una percentuale di crescita negativa del Pil per 2 trimestri di fila. Gli USA sono in recessione tecnica appunto, ma a loro dire questo non vuol dire essere in una vera recessione

  • @alexrusinn
    @alexrusinn Рік тому +6

    Grazie mille delle informazioni, come sempre molto professionali!

    • @AllCodPlays
      @AllCodPlays Рік тому +1

      Personalmente, vivendo in appartamento di famiglia, non ho ancora sentito troppo il colpo ma una cosa è sicura, uscire costa troppo… non è possibile che per un aperitivo/cena/digestivo si vada a spendere così tanto (30-60€)… in famiglia siamo sempre stati “bravi” con i consumi (1200 kWh di elettricità annui e 1200mc di metano) e siamo in due… certo è che da qualche parte cerchiamo di limare (tapparelle chiuse appena fa buio, termostato a 18.5 rispetto ai 19 degli anni scorsi) però così è difficile andare avanti (mi metto nei panni di decine di famiglie con mutuo o affitto)

  • @vanessacheddar154
    @vanessacheddar154 Рік тому +7

    Mia madre ed io guadagniamo costantemente in modo massiccio sul nostro investimento. Inchinandosi alla signora Carrie Coghill, le sue abilità sul set sono incredibili.

    • @NathanielDonalds
      @NathanielDonalds Рік тому

      Wow .. fantastico vedere altri che commerciano con la signora Carrie Coghill, attualmente sono al mio quinto scambio con lei e il mio portafoglio è cresciuto enormemente.

    • @ina-Marine902
      @ina-Marine902 Рік тому

      Investo anche con la signora Carrie Coghill, che addebita una commissione del 10% sul profitto realizzato dopo ogni sessione di trading, il che è giusto rispetto allo sforzo che ha fatto per realizzare enormi profitti.

    • @martinwilson380
      @martinwilson380 Рік тому

      Non è la prima volta che sento parlare della signora Carrie Coghill e dei suoi exploit nel mondo del trading, ma non ho idea di come raggiungerla.

    • @Mitchel972
      @Mitchel972 Рік тому

      Come investitore per la prima volta ho iniziato a fare trading con la signora Carrie Coghill con appena mille dollari. il mio portafoglio vale molto di più che ora entro 15 giorni dal trading con lei.

    • @martialthadde3186
      @martialthadde3186 Рік тому

      Con i consistenti profitti settimanali che sto ottenendo investendo con la signora Coghill, non c'è dubbio, è la più affidabile sul mercato, un tale genio.

  • @enricotomba1649
    @enricotomba1649 Рік тому

    Grande edo, troppo forte

  • @marcoz.5422
    @marcoz.5422 Рік тому +4

    A me sembra che ci siamo dentro da un pezzo

  • @foilhp7172
    @foilhp7172 Рік тому

    top!

  • @edcmp0612
    @edcmp0612 Рік тому +3

    Abbiamo lo stesso nome , Edoardo, mi piacerebbe tanto avere le conoscenze che hai anche tu, ti avessi avuto come prof di Economia alle superiori probabilmente non odierei così tanto la matematica oggi…😂 i miei complimenti per il canale vi seguo sempre e imparo sempre cose nuove grazie ai vostri video , keep going guys! 💪🏻

  • @markmars6274
    @markmars6274 Рік тому +3

    Non vi preoccupate ora ci pensa chi avete votato! Il problema non è la caduta ma l'atterraggio...

  • @Friscone
    @Friscone Рік тому +7

    Grazie per questo video. Da studente di economia è top 🔥

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  Рік тому +1

      Grazie a te per questo commento! Per sostenerci ricordati di iscriverti al canale! E se vuoi discutere di questi argomenti con la nostra community Patreon puoi accedere ai nostri servizi qui: bit.ly/SFxPatreon

  • @economicchallenges8436
    @economicchallenges8436 Рік тому

    Bello

  • @matteochiarlo55
    @matteochiarlo55 Рік тому +1

    che qualità di video pazzesca mamma mia

  • @gabrieleguazzardi3156
    @gabrieleguazzardi3156 Рік тому +1

    Qualcuno che spiega con chiarezza questi argomenti anche per chi non ha studiato economia, grazie mille! 👍👍

    • @cristianfamigliuolo
      @cristianfamigliuolo Рік тому

      Questa spiegazione e da manuale nulla di realmente chiaro e socialmente utile. I reali meccanismi sono altri

  • @massy0016
    @massy0016 Рік тому

    💪🏻💪🏻

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown Рік тому +1

    grazie Edoardo per la tua chiara spiegazione della situazione. si cerca comunque di investire in un portfolio diversificato. perché è inutile investire sulla paura.

  • @m4kkillottu
    @m4kkillottu Рік тому

    Nota per 5:25 Alcune tech hanno licenziato diretti e riassunto in outsourcing...

  • @tagomisan7153
    @tagomisan7153 Рік тому

    Posso chiederti cosa accade all'immobile di quel paese se tale entra in recessione.
    E anche cosa accade a tale se il paese è in un periodo di inflazione della valuta del paese grazie

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Рік тому +1

    Stiamo attenti . Poveri noi. 😢

  • @AntonioNavarra_
    @AntonioNavarra_ Рік тому

    Ecco perché bisogna trovare degli strumenti che ci aiutino A risparmiare sulla spesa.

  • @dejpah3365
    @dejpah3365 Рік тому

    Comprerò oro

  • @BlackDrugo
    @BlackDrugo Рік тому +1

    mi chiedo:

  • @travaricky
    @travaricky Рік тому +1

    io ho rinunciato all'acquisto della casa dopo aver dato l'acconto di 10k. Questo perché se 10k è una perdita, il mutuo è passato da 900€/mese a prospettive di 1400€/mese e preferisco rischiare di perdere un'occasione piuttosto che correre il rischio di passare almeno 20 anni tirato coi conti a fine mese

  • @patriziozambelli4913
    @patriziozambelli4913 Рік тому +2

    Video ben fatto, bravi. Unico appunto il costo dell' energia non dipende solo ed esclusivamente dalla guerra in Ucraina, per il resto complimenti.

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  Рік тому

      Grazie Patrizio! Se ti va di sostenerci ricordati di iscriverti al canale e se vuoi confrontarti con noi puoi accedere alla community Patreon da qui: bit.ly/SFxPatreon
      Per quanto riguarda il costo dell'energia sicuramente non è esclusivamente legato alla guerra in Ucraina, ma i rialzi degli ultimi mesi sono fortemente influenzati da questo.

  • @raffaeleraimo8698
    @raffaeleraimo8698 Рік тому +8

    In 5 minuti avete parlato di un sacco di argomenti con chiarezza, complimenti.
    Un video dedicato ai potenziali investimenti finanziari e non, per portarsi "al riparo", da un'eventuale recessione?

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  Рік тому

      Grazie Raffaele! Se ti va di sostenerci ricordati di iscriverti al canale e se vuoi confrontarti con noi puoi accedere alla community Patreon da qui: bit.ly/SFxPatreon
      Per quanto riguarda un video "istruzioni" sarebbe complicato da sviluppare senza parlare di strumenti specifici (cosa che non potremmo fare per legge). Il commento banale che si fa è cercare di avere entrate stabili e investimenti in asset poco volatili. In ogni caso cercheremo di trattare questo tema

  • @tagomisan7153
    @tagomisan7153 Рік тому

    Me lo sentivo cavolo, ma era troppa sta inflazione

  • @Ciupremo
    @Ciupremo Рік тому +1

    Ho cambiato lavoro, avendo un aumento superiore alla % di inflazione (Ironico, è stata una coincidenza)

  • @gallobernardi4287
    @gallobernardi4287 Рік тому

    Ciao io da fine 2021 installato pannelli e batterie fotovoltaico. E mi risparmio l'energia elettrica. Riscaldamento da fonti rinnovabili. Comprato terreni agricoli coso i soldi in banca non vengono ne svalutati ne perdite dovute a investimenti in azioni. E mi sono dato all'autoproduzione alimentare.

  • @MrAlanqatipi
    @MrAlanqatipi Рік тому +1

    Il prezzo dell'energia è aumentato per speculazione/prevenzione nel migliore dei casi. Ed il prezzo dell'energia in Italia ha fatto un X2 lo scorso anno e un X4 questo. In Belgio per dire questo anno ha fatto un X8. Ed è una recessione tecnica e voluta perché di base rispetto al 2019 come salute economica non è cambiato niente anzi... semplicemente siamo in guerra economica e ovviamente chi ci rimette è il contribuente comune. Tutto qui.

    • @tommyzane
      @tommyzane Рік тому

      guerra non voluta dagli italiani ma dai coglioni euroatlantisti

  • @pier1316
    @pier1316 Рік тому

    ciao grazie ti seguo sempre... un consiglio: secondo te è una buona mossa aprire un mutuo ora come ora? o aspettare..? e se SI quanto? e se peggiora nel tempo invece che migliorare..?
    Grazie mille ✌🏼🔝

    • @albispayg7257
      @albispayg7257 Рік тому

      SCAM

    • @iguanez7817
      @iguanez7817 Рік тому +1

      Secondo me se apri mutuo per prima casa in quanto necessiti di un tetto non puoi guardare come va ora l’economia. Statisticamente questo periodo potrebbe durare da un paio fino a anche 10 anni. Se devi accendere un mutuo per forza/ necessità cerca di mettere più capitale che puoi e fatti prestare il meno possibile, le banche non degli strozzini legalizzati

    • @afe85
      @afe85 Рік тому +1

      Aprire un mutuo non è mai una buona mossa, ma se trovi un immobile che soddisfa le tue esigenze ad un prezzo basso allora si!

    • @pier1316
      @pier1316 Рік тому

      @@iguanez7817 in realtà pensavo il contrario... cioè di chiedere il più possibile evitando di mettere troppi soldi come anticipo.
      Questo perché ho capito (ma mi devo informare meglio) che alla rata finale del mutuo se ci aggiungi "l'assicurazione" (e non costa poco.. parliamo di una aggiunta di almeno minimo 20/30 euro A RATA quindi una bella somma calcolandola per 25/30 anni) con l'assicurazione appunto questa copre in caso di morte (altrimenti il debito ricadrebbe sugli eredi/mia figlia), in caso si insolvenza credo anche per un certo periodo (se mai dovesse succedere che si perda il lavoro quindi non sia più possibile pagare regolarmente le rate del mutuo). Magari sbaglio, ribadisco devo informarmi bene e capire cosa fare e come procedere.. Ecco perché chiedo consigli 🙂

  • @Idenl
    @Idenl Рік тому

    Rispondo alla tua domanda: Io di mio sono fermo, latente ad ogni prodotto finanziario, sto cercando di essere il meno dipendente dalle varie energie con molta difficoltà, circa sei anni fa abbiamo investito in pannelli solari e oggi ne raccogliamo i benefici, la spesa della verdura la si fa direttamente dal contadino vicino, nei supermercati ci andiamo una volta ogni due mesi. Restiamo spettanti che il governo alzi i salari tanto necessari. Buon video come sempre. Buona vita Edoardo

  • @tangofat3797
    @tangofat3797 Рік тому +1

    Personalmente non guadagno male quindi la vivo decentemente, ma vedo molta sfiducia in molti piccoli e medi imprenditori, ma anche nei media in generale, non è mai una bella cosa. Un altro dato poco preoccupante è che tra molti c'è meno fiducia nell'UE non vorrei che in tempi di crisi ogni paese voglia correre ai propri ripari, sarebbe terribile.

    • @stefanoderenzi9029
      @stefanoderenzi9029 Рік тому

      Andrà così, e forse sarà la volta buona dell unione europea, che unita non lo è mai stata veramente.

  • @giovannibarone9707
    @giovannibarone9707 Рік тому +1

    io nn capisco una cosa perche le aziende tagliano i dipendenti ,per i troppi costi e la poca richiesta ,ma e forse sono l'unico a pensarlo continuano a far guadagnare milioni a gli influenzer e gli sportivi tramite gli sponsor ?

  • @natatigre4689
    @natatigre4689 Рік тому

    Sarà un vero problema per nuovi generazioni ereditare i debiti fatti negli ultimi 40 anni

  • @giuseppegiordano3836
    @giuseppegiordano3836 Рік тому

    Sto riducendo i consumi energetici al minimo acquisto solo il necessario ho staccato il frigorifero sto pensando di installare un microsolare

  • @darioparatore2455
    @darioparatore2455 Рік тому

    Vivo in Colombia dal 2020, qui l'inflazione si e' vista come in tutto il resto del mondo dopo la "pandemia", ma i prezzi di carburante ed energia elettrica sono rimasti contenuti. La mia valuta e' la sterlina inglese(ho vissuto in UK molti anni) che in Colombia ha un potere di acquisto 5 volte maggiore, dunque al momento posso dire che in questi ultimi 2 anni non ho avuto problemi economici dovuti a pandemia e guerra. Altra nota positiva e' di aver investito il 70% del mio capitale di liquidita' in Bitcoin e crypto dal 2017, cosa che al momento mi sta proteggendo dall'inflazione avendo fatto ottimi profitti.

  • @Dott.Dissing
    @Dott.Dissing Рік тому +1

    Io sto usando tutti i soldi che avevo da parte per ristrutturare casa acquistata a giugno, prima che costi ancora di più 😂

  • @fabiospinelli9110
    @fabiospinelli9110 Рік тому +2

    Data la natura del vostro ottimo canale di informazione finanziaria, cosa nei pensate degli investimenti (assicurativi, titoli, etc…) in periodi di recessione?

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  Рік тому +1

      Ciao Fabio, non parliamo di investimenti da fare perché non siamo autorizzati a farlo. Non siamo consulenti e non potremmo darvi indicazioni.

  • @lomikk3664
    @lomikk3664 Рік тому +1

    Per quando le cose peggioreranno, comprerò più alimenti essenziali e meno cibi accessori (no al vasetto da 1kg di nutella). Non è bello, ma questa è l'età adulta. Cercherò di lavorare più ore o più lavori*, va bene anche prendere poco perché l'importante è portare a casa qualcosa, infatti si riesce a stringere la cinghia (temporaneamente, finché non arriva il periodo migliore). E poi mettere soldi in investimenti (fondi, broker) per combattere l'inflazione anziché tenerli nascosti in casa o sul conto (che comunque devono restare in parte per qualunque evenienza). Sostanzialmente faccio già così e so che si dice questo in giro. I sacrifici ci saranno e si faranno.
    *Mio piccolo spunto, nonostante la crisi non rimarrei in un posto di lavoro che trovo tossico: lo trasformo in un ambiente più salutare oppure lo mollo. So che c'è lo spauracchio della disoccupazione, ma scelgo lo stesso di cambiare.

  • @valdo8689
    @valdo8689 Рік тому +2

    grandi ragazzi continuate ad informare (ed in un formato molto diretto e semplice, quello che serve!) sarebbe bello un video anche su un altro problema annesso alla recessione che sarà la criticità (passatemi il termine) di questa crisi ovvero il fatto che la politica monetaria sta rinforzando come non mai il dollaro rispetto a tutti gli altri mercati(altre fiat currency, metalli etc..) ma che allo stesso tempo lo sta svalutando ad una velocità imbarazzante...secondo me la recessione arriverà prima di quanto ci si aspetti(proprio come l'inflazione che avrebbe dovuto essere passeggera a detta dei "capoccia") e mi sembra probabile una implosione dell'intero sistema monetario. Personalmente io mi sto preparando con Bitcoin, che prenderà valore quando la gente realizzerà che tutti gli sforzi che fanno da anni trasformati in denaro potranno o verranno, in certi casi, congelati dalle banche centrali... ps: anche portare all'attenzione il programma del great reset, programma del world economic forum non sarebbe male(nessuno ne parla ma è dietro l'angolo) sono sicuro che fareste un gran bel video👍

  • @pinucciamarinone7024
    @pinucciamarinone7024 Рік тому

    Ma perché c'è ancora da chiderselo🤔😳

  • @ma1513
    @ma1513 Рік тому

    Dalle mie parti le attività commerciali hanno chiuso, la gente non guadagna abbastanza e non compra abbastanza

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому

      dove vivi?

    • @ma1513
      @ma1513 Рік тому

      @@iamwaltmestre

  • @FabioLaVitola
    @FabioLaVitola Рік тому

    Speriamo Bene, sono stufo di dover lavorare due settimane all’anno solo per pagarmi le bollette dello stesso anno.. 🤬

  • @luigifet1ne
    @luigifet1ne Рік тому +2

    Una domanda: ma perché dopo che tutto passa i prezzi non tornano mai allo stato originale? Gli stipendi,non aumentano,noi dobbiamo tagliare le spese(molte) per spendere per giunta di più!!! Non ho più parole

    • @dan90bal
      @dan90bal Рік тому +2

      se gli stipendi non aumentano e il costo dell'energia torna a livelli normali vedrai che anche il costo finale dei prodotti scenderà. Tutto questo sicuramente non a breve termine

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому +2

      Dipende dove vivi. All'estero gli stipendi tendenzialmente crescono, mentre l'Italia è l'unico paese in Europa dove i salari sono diminuiti durante gli ultimi 30 anni. In molti paesi europei c'è addirittura il salario minimo, che viene aggiornato ogni 6 mesi, ovvero due volte all'anno, proprio per far fronte all'inflazione. Ti conviene fare le valigie, soprattutto se sei laureato

    • @dan90bal
      @dan90bal Рік тому

      @@iamwalt La mia supposizione era basata sull'eventualità in cui gli stipendi non dovessero aumentare. In un paese normale, ad un aumento del costo della vita, consegue un aumento dello stipendio per equilibrare il tutto come dici te.

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому +1

      @@dan90bal il mio commento era riferito a Luigi Fetone

    • @mirko8761
      @mirko8761 Рік тому +1

      @@dan90bal è già tanto se non perdi il lavoro

  • @DottGaetanoCostanzo
    @DottGaetanoCostanzo Рік тому

    Io nn capisco molto ma so soltanto che luglio agosto di bolletta elettrica ho avuto 500€ sono del sud ed agosto nn sono stato a casa , nn oso immaginare settembre ottobre ecc, pago le bollette ? Rateizzo ?

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa Рік тому +1

      Espatrio.... oppure tutti a Roma con i forconi....e anche noi stipendi di 20.000 euro 💶 mese 🤗🤗😏👠

  • @edmannope7497
    @edmannope7497 Рік тому +1

    Ammecchecazzomenefregaammè io non lo mangio nemmeno il pane. 😆

  • @dogmeat1157
    @dogmeat1157 Рік тому +1

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 Рік тому

    Ma perchè? La crisi è mai finita? è andata sempre aumentando sino a livelli assurdi di oggi

  • @afe85
    @afe85 Рік тому +5

    Il problema grave è che ormai siamo già poveri, ma non sappiamo vivere con poco e continuiamo a fare debiti, regalando soldi alle banche. Spendiamo molto di più in beni superflui che in generi di prima necessità (es. Auto, smartphone, abbigliamento, ristorante, viaggi, estetista, alcool, fumo)

  • @giovannibarone9707
    @giovannibarone9707 Рік тому

    viva giorgia ora ci riusciamo ad essere di nuovo italiani e no schiavi del europa

  • @alessandromonteleone6474
    @alessandromonteleone6474 Рік тому

    La lagarde dorme, ma anche tanto!

  • @lucatubee
    @lucatubee Рік тому +1

    Tranquilli ci penserà il Cdx a salvarci

  • @pietroursino532
    @pietroursino532 Рік тому +1

    Complimenti per la scoperta dell'acqua calda.

  • @hczs
    @hczs Рік тому

    Live Davos dice tutto

  • @claudioboscaini8502
    @claudioboscaini8502 Рік тому

    Sarà una recessione transitoria!😏

  • @augustalazzarin2216
    @augustalazzarin2216 Рік тому

    Pane a 9€al chilo. Roba da matti🤔

  • @riccardocannavo1250
    @riccardocannavo1250 Рік тому

    Sto governo dei migliori, legittimato dalle brave pecore di questo paese...

  • @cristianfamigliuolo
    @cristianfamigliuolo Рік тому

    Avevano inventato la Scala Mobile!! Ve lo ricordate? 😂😂
    Io ancora non esistevo ma il passato deve insegnare. Anche il passato della Pagare deve insegnare che non è molto affidabile.
    Secondo me la crisi sarà ben peggiore della crisi del 2008 ma vedremo se hanno ragione le regole del libro o quelle della realtà?

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому

      hai perfettamente ragione. Sembra che gli effetti si stiano manifestando lentamente, nonostante i prezzi dell'energia elevatissimi.

    • @cristianfamigliuolo
      @cristianfamigliuolo Рік тому

      @@iamwalt e per effetto della diminuzione delle scorte di reddito risparmiato. In una nazione a 0 risparmio gli effetti sono più violenti.

  • @SantSatoshi
    @SantSatoshi Рік тому

    noi continuamo ad accusare BTC, che piano piano funzionerà sempre di più per ciò che è stato creato ;)

  • @lucamarcone4624
    @lucamarcone4624 Рік тому

    Ho trovato un lavoro con un contratto solido ed una Ral nettamente migliore

  • @stevecerbero3651
    @stevecerbero3651 Рік тому +9

    Siamo già in una semi recessione da oltre un mese, il fatto che non lo dicano non significa che non lo siamo, in America lo sono molto meno ed è più difficile per loro rendersi conto dell'impatto che ha in europa, ma in europa lo siamo già e peggiorerà verso inizio anno prossimo.

    • @eugenioservidio7923
      @eugenioservidio7923 Рік тому +2

      Una recessione si verifica quando per 2 volte consecutive il PIL è negativo, in realtà gli Stati Uniti risultano essere ufficialmente in una recessione tecnica e lo sono da più di un mese.

    • @stevecerbero3651
      @stevecerbero3651 Рік тому +3

      @@eugenioservidio7923 in condizioni normali, ma queste non lo sono, non tieni conto della guerra in europa e della pandemia, che non è mica finita ancora, in linea teorica si il PIL deve essere negativo per 2 trimestri, ma le variabili in questo caso sono atipiche, i mercati scontano in anticipo del 50%, cioè quello che vedrai tra un pochino sarà solo la metà del totale, ma te ne accorgerai solo a cose già avvenute per il 50%, in America hanno più persone occupate rispetto all'Europa, mentre gli stati europei sono o stabili a livello di occupati, o in calo, ma non in aumento, se poi si aggiunge un maggior debito per paesi come la Germania, che non è poco, visto che la germania è sempre stato un paese molto stabile in Europa, dovuto anche al recente comunicato di scholz riguardo all'attingere al fondo da 200 miliardi utilizzato per la pandemia e la crisi del 2008, e l'accordo sul price cap che continua a saltare a causa sempre di germania e olanda, mentre dall'altra parte del mondo in America, aziende come Amazon, hanno alzato gli stipendi dei dipendenti da 18 a 19$ all'ora (tanto per far capire quanto prende un opraio in America, confronto all'italia) quindi si tecnicamente è giusto ciò che dici, ma nella realtà l'America è messa meglio dell'Europa, con il dollaro fortissimo contro un paniere di valute, la BCE ha aspettato troppo ad alzare i tassi d'interesse e questo divario enorme che si è creato, peggiorerà la situazione molto velocemente vedrai. Per non parlare della sterlina al minimo storico dovuto al taglio delle tasse.. le regole di base dell'economia servono, ma non è sempre la verità assoluta, vanno adattate alla situazione del momento con le conseguenti variabili.

  • @antonioscarinci7965
    @antonioscarinci7965 Рік тому

    Stiamo comprando tanta droga

  • @ciromusella3235
    @ciromusella3235 Рік тому

    Domanda: se l'unione europea incentivasse il reshoring a tutte quelle aziende che producono EXTRA-UE, ma che hanno sede in uno dei paesi membri, quanto potrebbe essere ammortizzata questa (eventuale) recessione?
    Grazie

    • @fromfareast3070
      @fromfareast3070 Рік тому

      Non molto, in questo caso solo le aziende che hanno una tecnologia e conoscenza cutting edge possono mantenere le competenze. Per le altre imprese dove competono con il costo questo l'atto significa la morte.

  • @federicoagu7466
    @federicoagu7466 Рік тому

    Cosa faccio? Faccio tre lavori, uno fisso e due a chiamata per avere un tenore di vita normale.

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому

      pazzesco. Perché non ti trasferisci in un paese con condizioni e welfare migliori?

    • @federicoagu7466
      @federicoagu7466 Рік тому

      @@iamwalt Perchè credo che lo stile di vita italiano sia il migliore. E credo sia responsabilità della mia generazione risolvere questa situazione.

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому

      @@federicoagu7466 in bocca al lupo 👍

  • @iamwalt
    @iamwalt Рік тому +8

    Ma con gli stipendiucci da fame che girano a Milano come si sopravvive alla botta che sta per arrivare? 😅 ci pensano mamma e papà come sempre?

    • @salanis4peace
      @salanis4peace Рік тому +2

      Milano è come instagram tt belli e fighi poi fanno la fame

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому +1

      @@salanis4peace però nessuno lo dice, perché se lo dicesse ammetterebbe di fare la fame. Quindi tutti continuano a mentire, parlando di Milano come la città delle opportunità, dove si fa carriera, si cresce rapidamente, si vive bene e i nuovi polli ci cascano 😀

    • @Me_RP
      @Me_RP Рік тому +1

      @@iamwalt concordo... Lavoro a Milano in una big 4 e faccio la fame pure in provincia... Città senza senso con persone che hanno perso il senno

    • @iamwalt
      @iamwalt Рік тому

      @@Me_RP sarebbe interessante, ma soprattutto utile per molti che hanno intenzione di intraprendere quel percorso, raccogliere delle testimonianze sul lavoro nelle società di consulenza. Purtroppo nessuno ha il coraggio di metterci la faccia e di smascherare il circo che va avanti da anni

    • @Me_RP
      @Me_RP Рік тому

      @@iamwalt in consulenza sei carne da macello e, a parte i neolaureati, le figure con seniority alta lo sanno e si riciclano in azienda.
      Purtroppo ci son tanti giovani neolaureati con casa di proprietà che preferiscono prendere 2 lire ma dire che lavorano in big4.
      Io sinceramente se potessi abbandonerei, ma devo mangiare e per ora riesco... Poi si vedrà

  • @itadriro
    @itadriro Рік тому

    Ma se abbiamo recessione più inflazione non è che avresti dovuto usare un'altro termine al titolo anziché "recessione"? Vediamo un po'... Tipo staglfazione? (chiedo per un amico)

    • @valerioribeca63
      @valerioribeca63 Рік тому

      Non è detto che quando (e se) entreremo in recessione ci sarà ancora alta inflazione, anzi potrebbe essere che con un rallentamento dell'economia potrebbe arrivare anche una discesa dei prezzi medi

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  Рік тому +1

      Ciao Itadriro! Cerchiamo sempre di mantenere un linguaggio che sia comprensibile per tutti. Il riferimento alla stagflazione è corretto

    • @itadriro
      @itadriro Рік тому

      @@valerioribeca63 se ascolti l'ottima analisi di questi ragazzi capirai che le cose stanno peggio di quanto ci possiamo immaginare.

  • @Divertiti.A_Rimanere_Povero

    buy bitcoin

  • @Stitchrib
    @Stitchrib Рік тому

    stranamente un video un pò povero

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 Рік тому

    A me pare che la recessione duri da tempo e non finisca più!
    Per chi ha avuto la fortuna di crescere durante il boom economico, solo una tristezza, da mezzo secolo o più!

  • @giuseppeliguori6405
    @giuseppeliguori6405 Рік тому

    C’è un simpaticone che commenta spacciandosi per voi, attenzione alle fregature