Giusto per essere chiari, le mie percorrenze sono state del 15% in contesto autostradale, 40% urbano, 45% extraurbano. Il Supercharger di Brescia è di tipo V2, in grado di caricare fino a 145 kW. Quando la batteria è scarica il tempo per la ricarica COMPLETA è di circa 70 minuti, ma ha più senso un tempo di permanenza di 30 minuti che consente sui V2 di caricare oltre il 50% dell’autonomia.
Ciao. Non è più “salutare” per le batterie fare ricariche complete a fronte di tempi più lunghi da 70 minuti che farne più spesso con ricariche in tempi brevi da 30 minuti? Cioè, il senso del mio ragionamento è che fare meno ricariche aumenti il ciclo di vita delle batterie. Secondo te?
@@macroby ciao! In realtà è consigliabile mantenere la batteria in un range tra il 20% e l'80% della carica. Questo ti dà la possibilità di stare fermo giusto il tempo necessario per arrivare all'80% e poi staccare la vettura dalla colonnina. Ricordati che un (1) ciclo di ricarica si può definire completato quando hai ricaricato un totale del 100% della capacità della batteria. Questo significa che posso completare un ciclo ricaricando il 50% per 2 giorni (50x2), o il 25% per 4 giorni (25x4), o il 20% in 5 giorni (20x5).
Ho visto decine di recensioni su Tesla model S, poi sei arrivato tu ed hai parcheggiato tutti... Fai davvero la differenza, la tua chiarezza è sconcertante, fai sembrare gli altri recensori dei dilettanti!! Questo canale è destinato a decollare!! Bravo Dario 👏
Concordo appieno , odio di norma i tagli , ma in questo caso non sono stati fatti per imporre un ritmo che evita le persone di pensare a ciò che vede tipo servizio delle Iene . Ma solo per sintetizzare all'osso tutte le info utili .
Hai un modo di presentare molto diretta, più comprensibile e soprattutto, guardando i tuoi video, ti senti li con te nel veicolo, davvero. Altra cosa, spieghi cosa aspettarti da quel veicolo, con esempio d'uso reali e non nascondi i difetti, cosa che molta concorrenza spesso non fa, facendo servizi quasi "pilotati". L'auto c'è chi lo vede come un semplice oggetto da mostrare da fighetto, oppure muoversi dal punto A al punto B. Io amo viverla, che sia un percorso da 5 minuti o dieci ore non fa differenza, il piacere di guida, ma soprattutto di vita a bordo viene prima dell'estetica. Poi, c'è il tipo che mette in moto e non sa manco cosa sta guidando, non mette olio etc, oppure non sa se sia trazione anteriore e posteriore ed ciò in fatto di sicurezza, ti fa la differenza a gestire situazioni d'emergenza o semplicemente a non mettersi di traverso. Cmq complimenti, ti ho scoperto da poco e continuerò a seguirti.
Comunque questa tipologia di auto può solo migliorare. Massima stima per Tesla, che sta spaccando i culi anche in un mercato come quello americano dove v8 v6 e in generale cubature giganti la fanno da padrone
@@huskywr240 ma quale se ami la guida che se sali su un qualsiasi v8 americano prendi la prima curva e vai dritto, sono fatte per il quarto di miglio, la guida non è roba loro
@@stefanomarchi3542 mi sa che sei rimasto ben poco aggiornato, le auto americane ormai hanno un assetto adeguato allo stile di guida europeo. Gia' la corvette c6 e' perfettamente guidabile e non fatta certo solo per spari sul dritto, poi la c7 puo' mettere in crisi molte auto sportive europee che costano oltre il doppio e ora la c8 con motore centrale diventa ancora piu' performante proprio sui percorsi guidati. Idem vale per le varie Camaro, Charger e Mustang
Da utente assiduo di recensioni auto posso affermare che "è nata una nuova stella".... Pro: - Dialettica e ritmo ottimi. - Competenza e precisione nei contenuti. - Trasmetti passione in quello che fai (aspetto non scontato) - Montaggio video dinamico e sintetico. Contro: - Ogni tanto togliti gli occhiali! hahaha!! - Inflessione Bresciana molto marcata, ma questo può essere considerato un segno distintivo ;-) ;-) ......
Ho una model s di 4 anni la recensione fatta qui è realistica.. La macchina è eccezionale.. Poi occorre sapere che Tesla saprà sempre tutto della macchina a remoto possono fare la qualunque.. Cmq una figata!!!!
Da possessore di TESLA Model S 100D dal 2017, ti faccio i complimenti per la recensione obiettiva, precisa e dettagliata. La migliore fino ad ora! E l‘autopilota impara da come Guidi e dalle strade che frequenti, quindi migliora con la guida. Quello che forse manca alla recensione, è il fatto che si ricevono aggiornamenti costanti, che migliorano l‘autopilota, introducono nuove funzioni, ecc. Ed Elon Musk ascolta le richieste e le critiche dei possessori e provvede a migliorare il tutto.
Magari per tutti i giorni o chi ha famiglia, ma chi cerca passione nella guida, senza sound e ora pure senza guidare la macchina ? Mi viene una tristezza infinita se questo e' il futuro, mettiamoci poi Audi che parla di "sound emozionale" artificiale per le sue elettriche...
@@huskywr240credo sia solo una questione di abitudine. Anche a me fa molto strano, ma il futuro va verso quella direzione. In un modo o in un altro dobbiamo smettere di inquinare perché la situazione é parecchio grave. Confido nel fatto che le auto elettriche siano solo una transizione e non il punto di arrivo. Magari svilupperanno dei carburanti a zero emissioni, dove il motore termico potrà sopravvivere a questi cambiamenti. Tipo in ritorno al futuro, quando ricaricavano la DeLorean con la spazzatura😂
Mi associo al coro di complimenti: da possessore confermo che tutto quanto detto è esatto. Veloce, conciso, obiettivo, sei riuscito a dire il massimo che potevi nel poco tempo, ma l’elenco di cose fantastiche di quest’auto sarebbe lunghissimo. Divertente uno degli ultimi commenti: pulsanti e levette “cheap” come in una Mercedes. Vero, le mie Mercedes hanno quei pulsanti, la logica è pure la stessa: eredità del periodo in cui Daimler deteneva il 10% del capitale societario. Poi han fatto la sciocchezza di vendere la quota, avevano guadagnato abbastanza, credevano.
@@DarioZani Penso sia vero perchè in un altra recensione il recensore ha riscontrato un comportamento dell' Auto Pilot inverso al tuo (piuttosto brusco).
Invece che credere a qualsiasi cosa detta dai PR chiediamoci perché altri marchi che producono vetture capaci di guidare "da sole" (anche molto meno costose) non hanno bisogno di 5.000 Km di tempo per abituarsi. Ma abituarsi a che?!
@@alessiofrassinetti Abituarsi al tuo stile di guida e copiarlo il più possibile, altrimenti un cliente lo riterrebbe troppo portato alla sicurezza ed un altro cliente potrebbe ritenerlo troppo brusco.
Io vidi la prima model S a New York nel 2013 e rimasi sconvolto...ancor di più quando scattò il verde e alla partenza non sentii alcun rumore. Al di là di tutto, tecnologia, qualità, confort, difetti e chi più che ha più ne metta, e nonostante appunto gli anni sul groppone per me conserva ancora una bella linea.
e che caz.... tra le recensioni degli NON owners questa è la migliore. Soprattutto nell’analisi costi di percorrenza. Tutti confrontano l’auto con i consumi di una utilitaria quando è in realtà una aport/super car. Bravo! 👍🏻
Da felicissimo proprietario di Tesla Model3, mi posso complimentare con te: sei stato piuttosto preciso, corretto e intellettualmente onesto. Purtroppo lo sport nazionale è quello di sparare sempre e comunque addosso alle auto elettriche e in particolar modo verso Tesla, che ormai sembra essere il male assoluto (e non si capisce il perchè). Bravo: bella prova, onesta e intelligente, mi è piaciuta proprio! ;-)
Si capisce eccome il perché... dà fastidio a molti interessi legati alle componenti delle auto termiche e al petrolio :) E allora da lì parte un sacco di disinformazione pilotata su internet per gettare letame sopra Tesla o l'elettrico in generale. Ma agiscono così perché sono disperati, ormai tra le persone comuni la curiosità c'è eccome :) Complimenti per l'auto!
BRAVO BRAVO BRAVO!! Da possessore di model 3 posso dirti che è un piacere sentire un recensore sincero e onesto che dice la verità su questi gioielli. Sono felice che le vere emozioni che si provano alla guida di queste vetture stia lentamente venendo fuori in recensione dettagliate, complete e ben montate come la tua.
I 15 minuti più veloci di sempre, davvero molto interessante e ben fatto, recensione dettagliata e ben fatta. Il tuo canale merita davvero molto, complimenti davvero 💪
Al momento i migliori calcoli visti finora. Giustissimo fare un confronto prima con un'utilitaria e poi con una supercar di simile livello. Ottima recensione.
Si ma è facile capire che solo di tagliando una supercar ti ammazza ogni anno. Con l’elettrico risparmi anche su quello, purché le batterie siano garantite a lungo. Alla fine il costo vero sono le batterie a fine vita.
@@catothecensor Basta non ordinarsi i cerchi da 22” perché non oso immaginare quanto costi un cambio gomme su Tesla e i cerchi, con le strade che abbiamo in Italia, si triterebbero dopo 100 metri di tangenziale 😂 Poi c’è da tenere conto che nessuno o quasi saprebbe metterci le mani su per aggiustarla, quindi va portata nei centri autorizzati (pochi) e ogni cazzata diventa costosa… non puoi portarla da chiunque… molti non sanno aggiustare neanche i modelli endotermici, figurati sulle elettriche 😂
Bella recensione, chiara e completa. Se l'avessi vista prima di cambiare auto adesso probabilmente avrei una Tesla. I venditori di auto dovrebbero prendere lezioni da te, tutti sconsigliano auto elettriche proprio per il problema del rifornimento spostando il discorso sulla rivalutazione dell'auto in base ai km percorsi. Con la tua recensione hai finalmente sfatato questa idea. Ti ringrazio per i chiarimenti.
Guardo molte recensioni di auto un pó dappertutto su UA-cam poi ho trovato il tuo canale. Sarà il poco editing, il fatto che riesci a mantenere l'attenzione con la tua parlantina o che sei competente; fatto sta che spero che il canale decolli perché sei molto molto bravo complimenti 👍🏼
Ti faccio un complimento molto schietto in lingua Napoletana..Si nu mostr o frat.! Spiegazioni tecniche e dettagliate molto bella questa Tesla è più che buona l autonomia anche se rimango del mio pensiero che l idrogeno (si fa il pieno in 3/5 min) sia la soluzione definitiva dell elettrico del suo "Tallone D' Achielle" cioè i tempi di ricarica in una vita frenetica oggi come oggi che la gente va sempre più di fretta di nuovo complimenti
Ottima recensione,come sempre, certo chi ha soldi da "investire" fa bene a comprare questi "elettrodomestici", finché dura il fatto di non pagare le accise non pagare il bollo e altre agevolazioni allo stato attuale è "un affare". Ma conoscendo bene chi ci governa che sia di destra o di sinistra al momento opportuno cominceranno a mazziare pure le elettriche. Comunque la Tesla mi piace👍
ma se una bella ragazza te la da adesso.. per un anno.. stai a pensare che prima o poi ti molla ?? Vivi il presente che è bello.. Io giro già in tesla S da 4 anni e sono felice di entrambe le cose..
@@pieroferrari5965 sono felice per Te,ma per fare tutto ci vogliono sempre i soldi,e attualmente anche con gli sconti e con uno stipendio da operaio si va di macchina in seconda mano,che è già un lusso.
Perché in Italia le cosa non prende ancora piede ? Il discorso è che qui da noi non sono capaci di farsi i conti quando si devono fare più di 5 operazioni aritmetiche per trovare il totale , perché al governo c'è gente incompetente e boriosa che pensano solo ai propri interessi e a quelli degli amici che sotto banco gli passano le mazzette per spingere leggi in una direzione più comoda a loro . Altri paesi , i conti se li sono fatti bene , hanno concluso che gli conviene eccome , incentivare il passaggio allelettrico puro , già oggi acquistare un auto elettrica costa meno di una a combustione , pure molte colonnine di ricarica sono gratis oltre ad una miriadi di agevolazioni tipo parcheggi , costi dimezzati di traghetti ecc. Noi sempre indietro ci tocca rimanere per favorire il riempirsi di conti in paradisi fiscali di quelli che dovrebbero gestire la cosa pubblica , invece gestiscono solo la cosa privata loro , e dei loro amici di merende .
@@parakito67 perché l italiano mediamente è un barbone o un tamarro ignorante, cioè o non ha gli 80-120 mila euro per comprarla, o se li ha si prende una Porsche e manco sa che esiste la tesla e che ha queste caratteristiche o, se lo sa, preferisce la Porsche perché fa più figo ed è più appariscente
@@GoldWingDriverChannel in realtà non è tutta colpa dell'italiano medio tenuto appositamente nell'ignoranza , retaggi della nostra religione prima, e del nostro sistema politico ora . Lo scopo è il medesimo , impedite alle persone di alzare la testa in modo da manovrarle meglio tenendoli nell'ignoranza , o meglio fornendo tramite i social media falso sapere confezionato furbescamente. Cosa facile se il livello di trogloditicità lo tieni alto . Il vero problema è che chi ha i numeri e potrebbe essere utile a risollevare questo sistema marcio , non solo non viene riconosciuto (La meritocrazia sta a zero ) , ma viene osteggiato da chi sta nello scalino sopra per timore di un concorrente. In piu deve subire costanti sgambetti dai suoi collegi , per gelosia e timore che la prossima testa a saltare sia la propria . Come vedi non se ne esce , chi avrebbe le doti non riesce a ricavarne un ritorno economico. Quindi oggi come oggi , chi fa business ci riesce anche con poche doti se ad avviare il tutto sino state le vecchie generazioni . Ecco perché in Italia ci sono trogloditi di base senza soldi , trogloditi con i soldi , e persone con i numeri che fungono all'estero. Risultato è che il livello medio in Italia si abbassa sempre più, basta vedere alcuni commenti . Diversamente i geni in Italia rimangono tali , ma senza soldi in tasca. Oppure a foza di dai chinano il Capo e si mischiano con i trogloditi veri .
video molto ben fatto, belle immagini e contenuti " assai esplicativi e convincenti " per ancora chi non ha capito le possibilita' che da qualche hanno vi siano per cambiare finalmente il modo di concepire il piacere di guida ( senza riferimenti ad alcuna marca..:-)). Mi piace il modo di " stendere " le spiegazioni all' interno dei tuoi video. Plus!!
...grazie, come sempre, per avermi fatto conoscere una macchina elettrica come questa che, se potessi permettermela, forse prenderei dopo questo tuo video! E sono basito per i consumi...un risparmio esagerato con una bestia da 500cv che costa "solo" 88mila euro! Incredibile. In più concordo pienamente con te per il fatto che le auto vanno provate prima di essere giudicate, ma soprattutto acquistate!
Se poi si guardasse i costi di “possesso”: manutenzione quasi zero, pastiglie freni durano anche oltre 200 mila km e la vettura può fare tranquillamente 500 mila km prima di cominciare a pensare di cambiare il pacco batterie. Con quel chilometraggio, di Mercedes CLS AMG o di Audi S7 se hai consumate due. Insomma, un’auto per stradisti.
@@tosorpa E dove pensi di portarla ad aggiustare una macchina così?? Solo in centri autorizzati cari impestati… e gli incentivi per le elettriche ed esenzioni prima o poi li toglieranno (appena saranno un po’ più diffuse non rinunceranno ai soldi del bollo…), l’elettricità sta già aumentando un botto di prezzo, presto sarà anche più cara della benzina, e ti ricordo che l’Italia la acquista principalmente da altri paesi esteri tipo Francia e Germania che la producono con le centrali nucleari…
@@albussilence6020 hai ragione, infatti benzina e gasolio sgorgano dai rubinetti! Mica serve elettricitá per pompare il petrolio dai pozzi, poi pomparlo negli oleodotti, poi raffinarlo, poi pomparlo nelle autobotti, nelle stazioni di servizio, nelle nostre auto... nooh, col moto perpetuo dal pozzo di petrolio in Arabia sgorga benzina nei nostri serbatoi! Tutto gratis. E poi quelle 10 o 20 tonnellate di fumo da benzina bruciata nel mio motore, nella vita dell'auto e che smaltisco in aria, poi si risucchiano e si ritrasformano magicamente in benzina, all'infinito, come si fa col litio, cobalto, alluminio e rame delle batterie. E la manutenzione? mica é piú complesso manutenere un motore con 1500 parti, che contiene anche un motore elettrico per partire e per caricare la batteria... sara mica piú difficile che aggiustare un motore elettrico che ha si e no 200 parti... Caro Albus, a 60 mila km la mia elettrica non sa cosa sia un tagliando. La mia precedente Mercedes a quell'ora stava per fare il querto, e mi avevano pure sostituito nel frattempo 2 iniettori e smontato mezzo motore perché gli era caduto un bullone dentro e non lo trovavano (e poi rischiai l'incendio perche non avevano rimesso un manicotto a posto...), quei super meccanici del concessionario ufficiale, "cari impestati" come dici tu!
Da appassionato di auto e tecnologia È l'auto perfetta per un nerd come !!!! Spero solo che i prezzi si abbassano un po.... bellissimo video .... ho visto parecchi video su Tesla e anche "famosi" youtuber che hanno canali di questo tipo e che non parlano di solito bene delle elettriche hanno ammesso che c'è ben poco da criticare su Tesla....
Possiedo una model S identica (anche il colore) al brillante test. La possiedo da marzo 2018. Sono entrato in Filiale a PD solo per curiosità e sono uscito con l'ordine in mano. Amore a prima vista... direi. Dopo 9 mesi di utilizzo, entusiasta del mio rapporto con la Model S, abbiamo deciso di cambiare anche la seconda auto con una Model 3 Long Range. E poi anche mio figlio ci ha seguito con un'altra Model 3. Chi prova una Tesla non torna più al "pistone". L'ansia di ricarica, che è stata per me la preoccupazione maggiore, è sparita dopo 2-3 viaggi da 1.000 km. Poi ... se si considera che la ricarica Supercharge è gratis a vita (solo Model S e X) il conto del costo dei consumi, per le lunghe percorrenze, è ancora di più conveniente rispetto quanto hai pubblicato nel test . Ho percorso 49.000 km in 19 mesi e non ho mai avuto guasti da ricorrere all'officina. Non sono mai stato a piedi per strada. Ne per gusti, ne per mancanza di batteria. I tagliandi sono da Tesla consigliati e non obbligatori e riguardano soltanto il cambio dei liquidi dei 2 climatizzatori oltre che un generale controllo. Anche questo aspetto dei costi di manutenzione è da sommare al risparmio rispetto un'auto termica. I dischi dei freni durano un'eternità con una guida normale, per via del freno motore. L'assicurazione che ho trasferito dall'ultima Porsche Cayman S mi costa 110 €/anno. Non so capirne il motivo ma vi assicuro che Generali mi ha applicato questa tariffa. Diverso è per la casco, incendio e furto che mantengono lo stesso tasso delle auto termiche. Negli ultimi 25 anni ho posseduto solo Porsche 911 e Cayman. Non rimpiango il sound del motore. Forse non ho più l'età per apprezzare gli assordanti rombi che hanno come obbiettivo principale quello di farsi notare. Ma questo è soltanto un punto di vista personale. Gli altri invece sono oggettivi. Concordo con te che l'autopilot è distante da una guida "umana". Lo uso solo in autostrada in rettilineo e quando devo distrarmi per qualche istante. Molto utile nel traffico intenso perché mantiene la distanza dal veicolo davanti e la posizione della carreggiata. Durante la marcia, le improvvise frenate e la traiettoria in curva sempre in centro della carreggiata, mi hanno fatto desistere a utilizzarlo con frequenza.
Complimenti per la recensione, in un quarto d'ora sei riuscito a sviscerare tutto ma proprio tutto quello che di rilevante c'è da sapere su questa auto con una chiarezza che mi lascia senza... domande! Bravo! 👏
Ottima recensione come sempre, personalmente ho scoperto tante chicche di cui non ero a conoscenza e che mi han fatto cambiare un po' il mio pensiero riguardo a questo mezzo.
Dario, il tuo slogan "Guido perchè è l'unica cosa che so fare" è riduttivo, sei a mio parere anche un bravissimo comunicatore. Un saluto e complimenti per la prova.
Ma in un futuro quando le auto saranno tutte elettriche e ci troviamo in una situazione in cui c'è molto traffico ad esempio d'estate per andare al mare, se già con un'auto a motore tradizionale si fanno code ai distributori con tutte auto elettriche i tempi si allungano notevolmente, sempre se non prenderanno piede i fuel Cell con richariche rapide. Volevo chiederti se si può risolvere questo problema?
vedo filmato e dopo trovo annuncio di vendita di una tesla model s usata da 130mila km,ma con motore e batterie nuove sostituite in garanzia...se sono fuori garanzia, ci vorrebbero 30mila euro di spesa. non per fare critica, ma sentire in giro che con l'auto elettrica risparmio sul carburante ,ma che devo spendere 80mila euro per acquistarla trovo molto illogica la motivazione principale. io personalmente rimango fedele al metano,la mia zafira turbo da 150cv mi da buone prestazioni,esenzione del bollo e nel misto quotidiano con 10 euro arrivo abbondantemente a oltre 200 km
Uhm, dipende. Tendenzialmente sì, ma se si ha un appuntamento e si è in ritardo, allora le pause pranzo sono fuori questione. Caso particolare, ma plausibile.
@@marcotesta9733 amico mio se dai un un'appuntamento lampo a 600km di distanza....dai retta a me, prendi un aereo in giornata andata e ritorno! Aereo + taxi, ti costano meno che andarci in macchina tra carburante/corrente, autostrada, usura della macchina, e rischi di viaggio perché spararsi 1200km in giornata se vai di fretta, non è mai una scelta sensata e arrivi a casa stravolto. ;)
@@jeanrizzato8566 Sei anche più limitato nei movimenti e dipendente da orari degli aerei e disponibilità dei taxi...sinceramente non ho la pazienza per stare ai comodi degli altri, poi basta mancare una conincidenza che bam: ecco fatto che si arriva con mezz'ora di ritardo... se si tratta di casi in cui non si ha fretta, per andare in luoghi lontani, allora sì: può andare bene; altrimenti è un'ansia continua!
E con questo test si dà definitivamente un calcio nel culo al mondo dell’auto tradizionale e ne sono contento, ora forse capiscono i produttori di auto perché non riescono più a vendere auto come una volta, perché sono vecchia appena escono dalla catena di montaggio, tesla è avanti di 15 anni rispetto al mondo automotive
@@ilpatongi Tempo al tempo, in America la model 3 costa 39.000; con il tempo inizierà a scendere di prezzo anche qua in Europa dove se ne vendono molte di meno, anche se qualcuna in più già si vede, soprattutto di Model 3
Una cosa fondamentale secondo me è avere PER LEGGE una riserva di carica che permetta almeno un 50km di autonomia in caso di emergenza.... Se capita una emergenza con una macchina a combustione accendi e vai, qui se hai la batteria scarica ti trovi piantato.....
Non c’è niente da fare, sei il miglior recensore d’Italia. Mi hai fatto cambiare idea sull’elettrico, e ne sono un hater, mio malgrado non riesco ad accettarle proprio. Tra l’altro mentre facevi i commenti sull’abitabilità e lo spazio ho proprio pensato “Ma perché la gente non si compra una roba del genere invece di un SUV?” e manco a farlo apposta hai richiamato la cosa sui SUV facendo tu stesso il commento sulla capienza. Ciò detto, non so cosa pensare. Sicuramente, riesco ad accettare un futuro prossimo elettrico solo se penso non andrà a sostituire auto come Cooper S, RS3, M140i, e via discorrendo, insomma le sportive in generale, con una controparte elettrica. Ma dopo la tua recensione sono abbastanza convinto che sarebbe un bene se le auto elettriche sostituissero utilitarie e auto più votate al confort e alla lunga percorrenza, che secondo me nel contesto attuale di “crisi climatica” quasi non hanno senso a motore termico (eccezion fatta per i diesel sulle percorrenze annue oltre i 35k km). Rimane il fatto che € 40 mila per una Leaf non li spenderei manco sotto tortura e manco se dovesse essere la mia quinta macchina. Per auto di segmento diverso, come questa Model S, vanno ancora migliorati i tempi di ricarica imho, oltre al discorso ever green della disponibilità di colonnine. Quando una carica completa di batteria si farà nello stesso tempo di un pieno di carburante, allora sì che queste auto avranno veramente molto più senso della loro controparte termica.
Ricky CVR ciao! Ti ringrazio! Per completare il tuo articolato ragionamento (sempre ben gradito sul canale), devi assolutamente riuscire a provarne una. Devi. Perché ti cambia davvero il modo di ragionare 😉
L'auto elettrica oggi è l'auto di ieri quando la gente sosteneva che il cavallo era indiscutibilmente un "mezzo" affidabile e per tutti 😏 Sappiamo bene come andò a finire.
Selettore di marcia è lo stesso delle mercedes benz. Una domanda che mi chiedo sempre è quella dell autonomia. Perché tutti questi cavalli? Non possono diminuirla in modo tale da umentarla?
Io trovo che come auto elettriche siano più belle esteticamente di molte auto termiche, non so bene il perché ma mi sembrano più "pulite"esteticamente e più originali, forse perché non devono rispettare canoni di inquinamento, sicurezza che devono rispettare le auto a motore tradizionale, volevo chiederti se condividi questa sensazione?
Complimenti per la chiarissima recensione, una delle migliori che ho visto per quest'auto. Un appunto: se non si ha a disposizione un supercharger si può stipulare un contratto flat con Duferco Energia, ad esempio, che dà 300 KWh al mese per 30 euro iva inclusa. Quindi, 10 centesimi di euro al KWh. Nel tuo viaggio di 1200 Km il costo si sarebbe ridotto a soli 20 euro. E sarebbe stato disponibile in tutte le colonnine EnelX
una delle recensioni piu complete senza inutili fronzoli. Bravo. mi mancano solo due informazioni a mio avviso fondamentali: durata delle batterie e costi per la sostituzione o garanzie sulle batterie. mi affligge un'altro dubbio: ammesso che le colonnine dei supercharger sicuramente verranno incrementate, ma mi chiedo: quando le auto elettriche saranno molto diffuse, non si core il rischio che si arriva al supercharger e le colonnine sono già tutte occupate? In questo caso, oltre a dover aspettare il normale ciclo di ricarica, dovrò aspettare che si liberi una colonnina giusto?
Ciao! Per ora non c’è questo problema. In futuro le vetture si ricaricheranno sempre più velocemente, inoltre TESLA dà una “multa” a tutti quelli che lasciano la propria vettura parcheggiata oltre il tempo di ricarica (già oggi quando più del 50% dei posti sono occupati)
Considera che aggiungere una zona ricarica non è complicato come aggiungere una pompa di benzina. L'energia elettrica può essere ripartita tra più automobili molto facilmente, come le normali multiprese che troviamo in casa. Detto questo prevedo in futuro una unica colonnina "master" che contiene più prese di corrente (anche 20), ogni utente si collegherà alla presa più vicina disponibile. Il concetto di "una colonnina = una sola automobile" è un retaggio delle pompe di benzina classiche.
tutto perfetto ! Recensione ottima ! Mi chiedo solo…ogni quanto va cambiato il pacco batteria ? E quanto Costa cambiarlo ? Perché da questo prezzo può cambiare molto l’intenzione “ la compro non la compro”
Il pacco batterie costa oltre 20k euro, ma non credo esista qualcuno che l’abbia cambiato per usura (nel mondo). La vita della vettura termina prima di quello che è il pacco batterie
Bravo ottima recensione, chiaro, preciso e sempre piacevole da ascoltare. No come certi famosi youtuber cafoni e arroganti che trasmettono dall estero....
bellissima recensione! Complimenti e grazie. Una domanda se puoi rispondermi: vorrei capire se la differenza tra long range e performance riguarda esclusivamente le prestazioni a discapito della comodità (che hai tanto decantato sulla long range in termini di sospensioni estremamente morbide ma non ?burrose?). Grazie!!
Ciao! Da verificare il rapporto d’aspetto dello pneumatico (in relazione ai pollici del cerchio che vai ad equipaggiare), ma generalmente il comfort resta bene o male lo stesso. La performante ha gli stessi standard di “morbidezza”, ma settaggi più rigidi nelle modalità sportive 😉
60 euro per 1200 km sono l'equivalente di un'utilitaria a GPL in ciclo extraurbano/autostrada. Ovviamente sto facendo il paragone FORZATO tra un'auto da 95 cavalli (es ford fiesta GPL) con una da 500. C'è poi da aggiungere che se ci si mettesse anche della percorrenza urbana nella comparazione, allora il GPL consumerebbe di più... Quindi mi rendo conto che i dati sopra lasciano il tempo che trovano ma volevo sottolineare una cosa importante: Se l'auto ti serve per muoverti ed essere indipendente, trovo il GPL ancora il più conveniente come spesa iniziale, costi di gestione, abitudini, gestione delle emergenze ad una qualsiasi pompa (di benzina h24) nel tempo di un pieno classico. Detto ciò, VOGLIO UN'ELETTRICA!!! :D Sto solo aspettando quella giusta per le mie esigenze (e budget). nel mentre però, GPL che è cmq più ecologico (o quantomeno, meno dannoso alla salute) di un diesel/benzina
Purtroppo quando ho fatto questa prova le versioni Plaid non esistevano ancora. Credimi che per quello che riguarda le prestazioni su strada, questa è già MOLTO più che sufficiente!
Io mi chiedo solo una cosa ma quando saranno tutte le auto elettriche non ci sarà più questa differenza tra 4, un 6, un V8 o un v12, i motori saranno tutti uguali semplicemente cambia la potenza, non perderemo così una caratteristica distintiva che caratterizzava le auto termiche?
io abito in Germania, per andare a lavoro faccio esattamente 75km in autoban senza limiti di velocità... la mia domanda è questa: andata e ritorno + eventuali, diciamo 200km a TAVOLETTA riesco a farli con una singola carica?
Emanuele Locatelli ciao! Non posso darti una risposta certa, l’ideale come ogni cosa sarebbe poter provare. Ma credo che 350km fatti al massimo della velocità (250 km/h) con una singola carica siano molto difficili da percorrere. Sarebbero molto difficili da percorrere con un pieno di benzina anche su un M4, c63 o Giulia Q.
@@DarioZani me ne bastano 200... sono 75+75, più o meno il range di una m5 è 360-380, io in effetti 2 volte a settimana faccio il pieno in qualche minuto... penso che anche nelle autostrade italiane un 140km/h li fai... mentre qui in autoban io al momento tengo 260+km/h per 75 km circa!!!! sono anni che cerco la risposta a questa domanda
Emanuele Locatelli se hai questo tipo di necessità (considerando le velocità) credo la tesla per ora non sia la vettura che fa per te. Punto di vista mio personale 😉
Ciao Dario, grazie innanzitutto per questa ottima recensione su questo innovativo prodotto della Tesla che sembra finalmente, almeno negli interni, aver abbandonato quella filosofia minimalista che all'inizio mi lasciava un po' scettico. Avrei preferito però sul cruscotto un effetto legno meno richiamante ai prodotti della IKEA :) Ok per tutti i parametri snocciolati legati all'economia di esercizio (assai allettanti) ma vorrei saperne di più sui costi inerenti la gommatura perché con quella mostruosa coppia gli pneumatici devono giocoforza essere speciali e di conseguenza particolarmente costosi. Stesso discorso per impianto frenante.
Maurizio Pagani ciao! Grazie del feedback! I freni hanno una durata TRIPLA rispetto ad un’auto normale, poiché praticamente NON SI USANO. Per le gomme ti consiglio di parlare con un addetto ai lavori! 😉
Ho una model 3 e mio padre una model s . Onestamente non tornerei ad un benzina . Comunque ti seguo da un po' e mi piace il tuo modo di recensire le vetture .
Questo è come il presepe di Natale in casa Cupiello. Te piace 'a Tesla? Numme piace! E pecchè? Squallida dentro, costa troppo e patema d'animo per la ricarica, sia tempi troppo lunghi e di non trovare una colonnina di ricarica, quando serve.
"..per una cerchia di persone che riesce a far combaciare le proprie esigenze con le caratteristiche di un'auto elettrica" .. come se azzerare le emissioni da carburante fosse un'esigenza o quasi un capriccio. Chi preferisce la macchina elettrica ha semplicemente una visione più realistica della situazione, ovvero che prima o poi le energie rinnovabili (fotovoltaico ecc) saranno la sola e unica soluzione disponibile che scongiuri un'estinzione di massa e di conseguenza i motori termici moriranno per sempre.
Salve ragazzi Una macchina bellissima e utile Per tutti quelli che si permettono Dì acquistarla. Nessuno da spiegazioni per quanto riguarda sostituire le batterie ( quanto costano) ???!!!
Forse fra dieci anni potrebbe essere necessario cambiarle, ma non è detto. Oppure puoi attendere la nuova, tra meno di un anno, con la quale potrai percorrere un milione di miglia (un milione e seicentomila kilometri) in virtù delle nuove costruende batterie
Complimenti Dario per questa prova con la Tesla, l unico problema che ho è la ricarica, spiego vicino casa ho colonnine Enel X poi magari dove vado trovo le 2A2 o simili come mi dovrei comportare?
marco vinicio tordoni ciao! Puoi caricarla dove preferisci, sia Enel X sia A2A. Ti basta attivare il tuo account personale sui loro portali. Certo che se ricarichi al supercharger di Tesla hai ricariche gratuite a VITA!
Samuele ciao! Esatto, chi acquista Model S e X, ad oggi non paga la ricarica ai Supercharger a vita. Come girare con gasolio/benzina aggggratis per intenderci 😉
Bene! Bella recensione. Potresti fare un video tipo: perché le s 85 di qualche anno si trovano a circa 75mila euro poco sotto al listino modello 2020? Cosa si deve guardare con attenzione sull'acquisto di una elettrica usata?
Bravissimo Dario, preparatissimo, fluente, entusiasta. You are it. Non capisco come fanno i costruttori tradizionali in sicura via d'estinzione a lasciarti libero. Saresti il PR man perfetto, e credimi ne hanno tanto bisogno, ma non si rendono ancora conto di quanto la loro esistenza sia precaria. Per l'effetto dirompente della Tesla, tutte le Tedesche stanno licenziando tantissimi operai. La FIAT o FCA in affanno si e' accoppiatta a Peugeot, che negli ultimi due anni ha comprato la Opel dalla GM per la sola ragione che erano gia' technologicamente capaci di produrre auto elettriche, essendo parte integrale della GM.che da 5 o 6 anni produce auto elettriche d'altronde con poco successo. Perche' come tutte le altre ad eccezione della Tesla, sono partite col piede sbagliato. Ossia da uno chassis da motore termico ed adattandovi le batterie e tutto il resto. L'assoluto Genio di Elon Musk non avendo mai costruito un singolo chassis da motore termico 13 o 14 anni fa, parti' da zero a reinventare e costruire solo auto elettriche, e tutt'ora non ha alcuna concorrenza credibile, infatti le massime espressioni automobilistiche mondiali, stanno inanellando flop dopo flop di auto elettriche che risultano altamente carenti sotto tutti gli aspetti piu' significativi in rispetto alle Tesla. Assolutamente anni luce distanti nel concetto globale della technologia di auto alettriche, da non confondervi l'accozzaglia di auto ibride, troppo complesse, troppo performance carenti e absolete. Le batterie di nuova generazione che la Tesla e' pronta ad introdurre nei suoi nuovi modelli iniziando dalla Cybertruck, si dice che avranno un ciclo di vita di un milione di KM ed un autonomia di oltre 1000 KM, rendendo le Ibride assolutamente inutili e troppo costose a produrre.
gino enas ciao! Ti ringrazio. La penso esattamente come te. In questi giorni sto utilizzando una Model X, ed il teatrino si ripete, come su Model S: il divario con le auto “tradizionali” è davvero impressionante. Grazie per aver condiviso con tutti il tuo punto di vista! 🙏🏻
Io possiedo una ModelS P100D del novembre 2018, che ha prestazioni ancora più entusiasmanti (0-100 in 2,7 secondi) di quella descritta in questo video, praticamente non ha rivali neanche tra le supercar più performanti. Purtroppo dopo neanche 3 mesi dall'acquisto il prezzo è stato ribassato da 160.000€ a poco più di 120.000€, di conseguenza ho preso una fregatura micidiale avendo acquistato l'auto in contanti. Ora la stessa auto, peraltro ulteriormente migliorata nelle prestazioni e nell'autonomia, viene venduta a circa 114.000€.
Caravan Roulotte grazie! Ci sono Tesla negli USA che hanno percorso più di 500mila km con le stesse batterie. Per le altre info ti invito a contattare un venditore Tesla (o andare sul loro sito) che è sicuramente più informato di me, non vorrei raccontarti stupidaggini. Ciao e fa al brao! 😉
Molto belli gli interni in pelle bianca con inserti in legno. PPPPPeeeerò........mmmmm la Porche Taycan..... mmmm è sempre nel mio cuore. Eh sì. Bel video. Grazie.
Giusto per essere chiari, le mie percorrenze sono state del 15% in contesto autostradale, 40% urbano, 45% extraurbano.
Il Supercharger di Brescia è di tipo V2, in grado di caricare fino a 145 kW.
Quando la batteria è scarica il tempo per la ricarica COMPLETA è di circa 70 minuti, ma ha più senso un tempo di permanenza di 30 minuti che consente sui V2 di caricare oltre il 50% dell’autonomia.
Ciao. Non è più “salutare” per le batterie fare ricariche complete a fronte di tempi più lunghi da 70 minuti che farne più spesso con ricariche in tempi brevi da 30 minuti? Cioè, il senso del mio ragionamento è che fare meno ricariche aumenti il ciclo di vita delle batterie. Secondo te?
@@macroby ciao! In realtà è consigliabile mantenere la batteria in un range tra il 20% e l'80% della carica. Questo ti dà la possibilità di stare fermo giusto il tempo necessario per arrivare all'80% e poi staccare la vettura dalla colonnina. Ricordati che un (1) ciclo di ricarica si può definire completato quando hai ricaricato un totale del 100% della capacità della batteria. Questo significa che posso completare un ciclo ricaricando il 50% per 2 giorni (50x2), o il 25% per 4 giorni (25x4), o il 20% in 5 giorni (20x5).
DriveZone Italia capito! Grazie per la delucidazione in merito. Ciao
Poi ce chi ha vesioni diverse
ua-cam.com/video/cSbsvITA74M/v-deo.html
@@supercesare7297 ua-cam.com/video/HsO7KWMCO7g/v-deo.html che fortunatamente ha un cervello
Ho visto decine di recensioni su Tesla model S, poi sei arrivato tu ed hai parcheggiato tutti... Fai davvero la differenza, la tua chiarezza è sconcertante, fai sembrare gli altri recensori dei dilettanti!! Questo canale è destinato a decollare!! Bravo Dario 👏
Ciao! Ti ringrazio davvero! 😁
Concordo appieno , odio di norma i tagli , ma in questo caso non sono stati fatti per imporre un ritmo che evita le persone di pensare a ciò che vede tipo servizio delle Iene .
Ma solo per sintetizzare all'osso tutte le info utili .
Hai un modo di presentare molto diretta, più comprensibile e soprattutto, guardando i tuoi video, ti senti li con te nel veicolo, davvero.
Altra cosa, spieghi cosa aspettarti da quel veicolo, con esempio d'uso reali e non nascondi i difetti, cosa che molta concorrenza spesso non fa, facendo servizi quasi "pilotati".
L'auto c'è chi lo vede come un semplice oggetto da mostrare da fighetto, oppure muoversi dal punto A al punto B.
Io amo viverla, che sia un percorso da 5 minuti o dieci ore non fa differenza, il piacere di guida, ma soprattutto di vita a bordo viene prima dell'estetica.
Poi, c'è il tipo che mette in moto e non sa manco cosa sta guidando, non mette olio etc, oppure non sa se sia trazione anteriore e posteriore ed ciò in fatto di sicurezza, ti fa la differenza a gestire situazioni d'emergenza o semplicemente a non mettersi di traverso.
Cmq complimenti, ti ho scoperto da poco e continuerò a seguirti.
Ciao! Ti ringrazio per il feedback, benvenuto tra noi!
Preciso, onesto e professionale... Sei il migliore Dario
Comunque questa tipologia di auto può solo migliorare.
Massima stima per Tesla, che sta spaccando i culi anche in un mercato come quello americano dove v8 v6 e in generale cubature giganti la fanno da padrone
Se vuoi consumare meno ma non se ami la guida, lavatrice Vs V8 gia' il sound basta a renderla una esperienza tristarella forte
@@huskywr240 ma quale se ami la guida che se sali su un qualsiasi v8 americano prendi la prima curva e vai dritto, sono fatte per il quarto di miglio, la guida non è roba loro
si salvano corvette z06, camaro zl1 e shelby g350 e 500
@@stefanomarchi3542 mi sa che sei rimasto ben poco aggiornato, le auto americane ormai hanno un assetto adeguato allo stile di guida europeo. Gia' la corvette c6 e' perfettamente guidabile e non fatta certo solo per spari sul dritto, poi la c7 puo' mettere in crisi molte auto sportive europee che costano oltre il doppio e ora la c8 con motore centrale diventa ancora piu' performante proprio sui percorsi guidati. Idem vale per le varie Camaro, Charger e Mustang
Ho Model 3 Long Range ed ho provato la Model S, recensione perfetta e senza preconcetti. Bravo!
Ciao! Grazie!😁
Da utente assiduo di recensioni auto posso affermare che "è nata una nuova stella"....
Pro:
- Dialettica e ritmo ottimi.
- Competenza e precisione nei contenuti.
- Trasmetti passione in quello che fai (aspetto non scontato)
- Montaggio video dinamico e sintetico.
Contro:
- Ogni tanto togliti gli occhiali! hahaha!!
- Inflessione Bresciana molto marcata, ma questo può essere considerato un segno distintivo ;-) ;-) ......
Mirko Torri ciao! Gentilissimo, grazie 1000!
Inflessione bellissima rispetto la mia catanzarese 😂😂😂😂
Ho una model s di 4 anni la recensione fatta qui è realistica.. La macchina è eccezionale.. Poi occorre sapere che Tesla saprà sempre tutto della macchina a remoto possono fare la qualunque.. Cmq una figata!!!!
Da possessore di TESLA Model S 100D dal 2017, ti faccio i complimenti per la recensione obiettiva, precisa e dettagliata. La migliore fino ad ora! E l‘autopilota impara da come Guidi e dalle strade che frequenti, quindi migliora con la guida. Quello che forse manca alla recensione, è il fatto che si ricevono aggiornamenti costanti, che migliorano l‘autopilota, introducono nuove funzioni, ecc. Ed Elon Musk ascolta le richieste e le critiche dei possessori e provvede a migliorare il tutto.
Massimiliano Conti ciao! Ti ringrazio per aver condiviso il tuo feedback da possessore!😃
Magari per tutti i giorni o chi ha famiglia, ma chi cerca passione nella guida, senza sound e ora pure senza guidare la macchina ? Mi viene una tristezza infinita se questo e' il futuro, mettiamoci poi Audi che parla di "sound emozionale" artificiale per le sue elettriche...
@@huskywr240credo sia solo una questione di abitudine. Anche a me fa molto strano, ma il futuro va verso quella direzione. In un modo o in un altro dobbiamo smettere di inquinare perché la situazione é parecchio grave. Confido nel fatto che le auto elettriche siano solo una transizione e non il punto di arrivo. Magari svilupperanno dei carburanti a zero emissioni, dove il motore termico potrà sopravvivere a questi cambiamenti. Tipo in ritorno al futuro, quando ricaricavano la DeLorean con la spazzatura😂
Mi associo al coro di complimenti: da possessore confermo che tutto quanto detto è esatto. Veloce, conciso, obiettivo, sei riuscito a dire il massimo che potevi nel poco tempo, ma l’elenco di cose fantastiche di quest’auto sarebbe lunghissimo. Divertente uno degli ultimi commenti: pulsanti e levette “cheap” come in una Mercedes. Vero, le mie Mercedes hanno quei pulsanti, la logica è pure la stessa: eredità del periodo in cui Daimler deteneva il 10% del capitale societario. Poi han fatto la sciocchezza di vendere la quota, avevano guadagnato abbastanza, credevano.
L' auto Pilot di Tesla ha bisogno di circa 5000 km per settarsi in base allo stile di guida del conducente abituate, ottima prova complimenti.
Ciao! Grazie dell'informazione! mi toccherà allora farci 5k km per vedere se è vero ciò che dicono o meno ;)
@@DarioZani Penso sia vero perchè in un altra recensione il recensore ha riscontrato un comportamento dell' Auto Pilot inverso al tuo (piuttosto brusco).
Stavo per scriverti la stessa cosa!
Mi stanno piacendo molto le tue recensioni..bravo, continua così!
Invece che credere a qualsiasi cosa detta dai PR chiediamoci perché altri marchi che producono vetture capaci di guidare "da sole" (anche molto meno costose) non hanno bisogno di 5.000 Km di tempo per abituarsi. Ma abituarsi a che?!
@@alessiofrassinetti Abituarsi al tuo stile di guida e copiarlo il più possibile, altrimenti un cliente lo riterrebbe troppo portato alla sicurezza ed un altro cliente potrebbe ritenerlo troppo brusco.
Io vidi la prima model S a New York nel 2013 e rimasi sconvolto...ancor di più quando scattò il verde e alla partenza non sentii alcun rumore. Al di là di tutto, tecnologia, qualità, confort, difetti e chi più che ha più ne metta, e nonostante appunto gli anni sul groppone per me conserva ancora una bella linea.
e che caz.... tra le recensioni degli NON owners questa è la migliore. Soprattutto nell’analisi costi di percorrenza. Tutti confrontano l’auto con i consumi di una utilitaria quando è in realtà una aport/super car. Bravo! 👍🏻
Marco Priolo ciao! Ti ringrazio! 😁
Da felicissimo proprietario di Tesla Model3, mi posso complimentare con te: sei stato piuttosto preciso, corretto e intellettualmente onesto. Purtroppo lo sport nazionale è quello di sparare sempre e comunque addosso alle auto elettriche e in particolar modo verso Tesla, che ormai sembra essere il male assoluto (e non si capisce il perchè). Bravo: bella prova, onesta e intelligente, mi è piaciuta proprio! ;-)
Si capisce eccome il perché... dà fastidio a molti interessi legati alle componenti delle auto termiche e al petrolio :) E allora da lì parte un sacco di disinformazione pilotata su internet per gettare letame sopra Tesla o l'elettrico in generale. Ma agiscono così perché sono disperati, ormai tra le persone comuni la curiosità c'è eccome :) Complimenti per l'auto!
@@wakeupitaly3930 sono disperati perche' non riescono a capire queste auto, il che e' tutto da dire....
Video completo, assolutamente ben fatto e non annoia! Complimenti!!
BRAVO BRAVO BRAVO!! Da possessore di model 3 posso dirti che è un piacere sentire un recensore sincero e onesto che dice la verità su questi gioielli.
Sono felice che le vere emozioni che si provano alla guida di queste vetture stia lentamente venendo fuori in recensione dettagliate, complete e ben montate come la tua.
ELECTRIC VIBES ciao! Grazie 1000 per il tuo feedback da possessore!
Nessuno parla mai dell'estetica... ma quanto è bella ?!
@Il Gwent 2 non sapevo facessero ancora la Mondeo, adesso la cerco
@@alessioscoda5839 😂😂😂😂
la sua estetica non mi fa impazzire per non dire qualcos'altro.
non sono un fan delle auto elettriche e non mi piacciono di nessun tipo.
@@raimanram2617 e allora che cosa commenti a fare calabrese
@@andreasnot5956 non sono calabrese
Come non darti ragione! Ho una Model 3 e non tornerei mai indietro! 🚀
Dai guarda qui
ua-cam.com/video/cSbsvITA74M/v-deo.html
Lo dice ogni proprietario di Tesla.
Auto eccezionale, video prova esemplare ed oggettiva! Complimenti! Ora devo solo trovare i soldi per acquistarla... 😭😭😭
I 15 minuti più veloci di sempre, davvero molto interessante e ben fatto, recensione dettagliata e ben fatta. Il tuo canale merita davvero molto, complimenti davvero 💪
Ciao! Ti ringrazio 🙏🏻
qualche anno fa ho preso un Vw tiguan anche grazie ad una tua recensione , adesso mi sa che passo a Tesla !
Al momento i migliori calcoli visti finora. Giustissimo fare un confronto prima con un'utilitaria e poi con una supercar di simile livello. Ottima recensione.
Ciao! Ti ringrazio!😉
però per quanto riguarda una supercar non ha tenuto conto del consumo di olio e freni.
Si ma è facile capire che solo di tagliando una supercar ti ammazza ogni anno. Con l’elettrico risparmi anche su quello, purché le batterie siano garantite a lungo. Alla fine il costo vero sono le batterie a fine vita.
@@catothecensor Basta non ordinarsi i cerchi da 22” perché non oso immaginare quanto costi un cambio gomme su Tesla e i cerchi, con le strade che abbiamo in Italia, si triterebbero dopo 100 metri di tangenziale 😂 Poi c’è da tenere conto che nessuno o quasi saprebbe metterci le mani su per aggiustarla, quindi va portata nei centri autorizzati (pochi) e ogni cazzata diventa costosa… non puoi portarla da chiunque… molti non sanno aggiustare neanche i modelli endotermici, figurati sulle elettriche 😂
Bella recensione, chiara e completa. Se l'avessi vista prima di cambiare auto adesso probabilmente avrei una Tesla. I venditori di auto dovrebbero prendere lezioni da te, tutti sconsigliano auto elettriche proprio per il problema del rifornimento spostando il discorso sulla rivalutazione dell'auto in base ai km percorsi. Con la tua recensione hai finalmente sfatato questa idea. Ti ringrazio per i chiarimenti.
Grazie a te Gennaro, feedback molto gradito!
Grandissimo Dario! Ho guardato il video veramente con piacere! E che bello vedere tutte quelle Tesla li da Elnos!
Guardo molte recensioni di auto un pó dappertutto su UA-cam poi ho trovato il tuo canale. Sarà il poco editing, il fatto che riesci a mantenere l'attenzione con la tua parlantina o che sei competente; fatto sta che spero che il canale decolli perché sei molto molto bravo complimenti 👍🏼
Ti faccio un complimento molto schietto in lingua Napoletana..Si nu mostr o frat.! Spiegazioni tecniche e dettagliate molto bella questa Tesla è più che buona l autonomia anche se rimango del mio pensiero che l idrogeno (si fa il pieno in 3/5 min) sia la soluzione definitiva dell elettrico del suo "Tallone D' Achielle" cioè i tempi di ricarica in una vita frenetica oggi come oggi che la gente va sempre più di fretta di nuovo complimenti
Pensa che a menoche tu faccia 450km ogni giorno metti a caricare la notte e metti il limite a 90% della batteria
Grande Dario bravo nelle recensioni e mi fai piegare con sto slang bresciano da vocalist del Cocoriò.... Mitico :D
Direi vocalist del Number one, o del Genux😄
NUMBERONE sempre e comunque
Ottima recensione,come sempre, certo chi ha soldi da "investire" fa bene a comprare questi "elettrodomestici", finché dura il fatto di non pagare le accise non pagare il bollo e altre agevolazioni allo stato attuale è "un affare".
Ma conoscendo bene chi ci governa che sia di destra o di sinistra al momento opportuno cominceranno a mazziare pure le elettriche.
Comunque la Tesla mi piace👍
ma se una bella ragazza te la da adesso.. per un anno.. stai a pensare che prima o poi ti molla ?? Vivi il presente che è bello.. Io giro già in tesla S da 4 anni e sono felice di entrambe le cose..
@@pieroferrari5965 sono felice per Te,ma per fare tutto ci vogliono sempre i soldi,e attualmente anche con gli sconti e con uno stipendio da operaio si va di macchina in seconda mano,che è già un lusso.
Perché in Italia le cosa non prende ancora piede ?
Il discorso è che qui da noi non sono capaci di farsi i conti quando si devono fare più di 5 operazioni aritmetiche per trovare il totale , perché al governo c'è gente incompetente e boriosa che pensano solo ai propri interessi e a quelli degli amici che sotto banco gli passano le mazzette per spingere leggi in una direzione più comoda a loro .
Altri paesi , i conti se li sono fatti bene , hanno concluso che gli conviene eccome , incentivare il passaggio allelettrico puro , già oggi acquistare un auto elettrica costa meno di una a combustione , pure molte colonnine di ricarica sono gratis oltre ad una miriadi di agevolazioni tipo parcheggi , costi dimezzati di traghetti ecc.
Noi sempre indietro ci tocca rimanere per favorire il riempirsi di conti in paradisi fiscali di quelli che dovrebbero gestire la cosa pubblica , invece gestiscono solo la cosa privata loro , e dei loro amici di merende .
@@parakito67 perché l italiano mediamente è un barbone o un tamarro ignorante, cioè o non ha gli 80-120 mila euro per comprarla, o se li ha si prende una Porsche e manco sa che esiste la tesla e che ha queste caratteristiche o, se lo sa, preferisce la Porsche perché fa più figo ed è più appariscente
@@GoldWingDriverChannel in realtà non è tutta colpa dell'italiano medio tenuto appositamente nell'ignoranza , retaggi della nostra religione prima, e del nostro sistema politico ora .
Lo scopo è il medesimo , impedite alle persone di alzare la testa in modo da manovrarle meglio tenendoli nell'ignoranza , o meglio fornendo tramite i social media falso sapere confezionato furbescamente.
Cosa facile se il livello di trogloditicità lo tieni alto .
Il vero problema è che chi ha i numeri e potrebbe essere utile a risollevare questo sistema marcio , non solo non viene riconosciuto (La meritocrazia sta a zero ) , ma viene osteggiato da chi sta nello scalino sopra per timore di un concorrente.
In piu deve subire costanti sgambetti dai suoi collegi , per gelosia e timore che la prossima testa a saltare sia la propria .
Come vedi non se ne esce , chi avrebbe le doti non riesce a ricavarne un ritorno economico.
Quindi oggi come oggi , chi fa business ci riesce anche con poche doti se ad avviare il tutto sino state le vecchie generazioni .
Ecco perché in Italia ci sono trogloditi di base senza soldi , trogloditi con i soldi , e persone con i numeri che fungono all'estero.
Risultato è che il livello medio in Italia si abbassa sempre più, basta vedere alcuni commenti .
Diversamente i geni in Italia rimangono tali , ma senza soldi in tasca.
Oppure a foza di dai chinano il Capo e si mischiano con i trogloditi veri .
Sicuramente questo il video migliore tra tutti quelli che ho visto. Bravo.
Mi congratulo con te, sei bravissimo… non sono un grande amante delle automobili ma l'impegno e la bravura vanno premiati. Iscritto.
Ciao! Grazie, benvenuto tra noi!
video molto ben fatto, belle immagini e contenuti " assai esplicativi e convincenti " per ancora chi non ha capito le possibilita' che da qualche hanno vi siano per cambiare finalmente il modo di concepire il piacere di guida ( senza riferimenti ad alcuna marca..:-)). Mi piace il modo di " stendere " le spiegazioni all' interno dei tuoi video. Plus!!
Complimenti per i tuoi video!! Ottima recensione, ispiri fiducia
Recensione sempre tra le migliore in assoluto
...grazie, come sempre, per avermi fatto conoscere una macchina elettrica come questa che, se potessi permettermela, forse prenderei dopo questo tuo video!
E sono basito per i consumi...un risparmio esagerato con una bestia da 500cv che costa "solo" 88mila euro! Incredibile.
In più concordo pienamente con te per il fatto che le auto vanno provate prima di essere giudicate, ma soprattutto acquistate!
Se poi si guardasse i costi di “possesso”: manutenzione quasi zero, pastiglie freni durano anche oltre 200 mila km e la vettura può fare tranquillamente 500 mila km prima di cominciare a pensare di cambiare il pacco batterie. Con quel chilometraggio, di Mercedes CLS AMG o di Audi S7 se hai consumate due. Insomma, un’auto per stradisti.
@@tosorpa E dove pensi di portarla ad aggiustare una macchina così?? Solo in centri autorizzati cari impestati… e gli incentivi per le elettriche ed esenzioni prima o poi li toglieranno (appena saranno un po’ più diffuse non rinunceranno ai soldi del bollo…), l’elettricità sta già aumentando un botto di prezzo, presto sarà anche più cara della benzina, e ti ricordo che l’Italia la acquista principalmente da altri paesi esteri tipo Francia e Germania che la producono con le centrali nucleari…
@@albussilence6020 hai ragione, infatti benzina e gasolio sgorgano dai rubinetti! Mica serve elettricitá per pompare il petrolio dai pozzi, poi pomparlo negli oleodotti, poi raffinarlo, poi pomparlo nelle autobotti, nelle stazioni di servizio, nelle nostre auto... nooh, col moto perpetuo dal pozzo di petrolio in Arabia sgorga benzina nei nostri serbatoi! Tutto gratis. E poi quelle 10 o 20 tonnellate di fumo da benzina bruciata nel mio motore, nella vita dell'auto e che smaltisco in aria, poi si risucchiano e si ritrasformano magicamente in benzina, all'infinito, come si fa col litio, cobalto, alluminio e rame delle batterie. E la manutenzione? mica é piú complesso manutenere un motore con 1500 parti, che contiene anche un motore elettrico per partire e per caricare la batteria... sara mica piú difficile che aggiustare un motore elettrico che ha si e no 200 parti... Caro Albus, a 60 mila km la mia elettrica non sa cosa sia un tagliando. La mia precedente Mercedes a quell'ora stava per fare il querto, e mi avevano pure sostituito nel frattempo 2 iniettori e smontato mezzo motore perché gli era caduto un bullone dentro e non lo trovavano (e poi rischiai l'incendio perche non avevano rimesso un manicotto a posto...), quei super meccanici del concessionario ufficiale, "cari impestati" come dici tu!
Da appassionato di auto e tecnologia È l'auto perfetta per un nerd come !!!! Spero solo che i prezzi si abbassano un po.... bellissimo video .... ho visto parecchi video su Tesla e anche "famosi" youtuber che hanno canali di questo tipo e che non parlano di solito bene delle elettriche hanno ammesso che c'è ben poco da criticare su Tesla....
Bravo ragazzo, chiaro e veloce complimenti!!!
Possiedo una model S identica (anche il colore) al brillante test. La possiedo da marzo 2018. Sono entrato in Filiale a PD solo per curiosità e sono uscito con l'ordine in mano. Amore a prima vista... direi. Dopo 9 mesi di utilizzo, entusiasta del mio rapporto con la Model S, abbiamo deciso di cambiare anche la seconda auto con una Model 3 Long Range. E poi anche mio figlio ci ha seguito con un'altra Model 3.
Chi prova una Tesla non torna più al "pistone".
L'ansia di ricarica, che è stata per me la preoccupazione maggiore, è sparita dopo 2-3 viaggi da 1.000 km. Poi ... se si considera che la ricarica Supercharge è gratis a vita (solo Model S e X) il conto del costo dei consumi, per le lunghe percorrenze, è ancora di più conveniente rispetto quanto hai pubblicato nel test .
Ho percorso 49.000 km in 19 mesi e non ho mai avuto guasti da ricorrere all'officina. Non sono mai stato a piedi per strada. Ne per gusti, ne per mancanza di batteria.
I tagliandi sono da Tesla consigliati e non obbligatori e riguardano soltanto il cambio dei liquidi dei 2 climatizzatori oltre che un generale controllo. Anche questo aspetto dei costi di manutenzione è da sommare al risparmio rispetto un'auto termica. I dischi dei freni durano un'eternità con una guida normale, per via del freno motore.
L'assicurazione che ho trasferito dall'ultima Porsche Cayman S mi costa 110 €/anno. Non so capirne il motivo ma vi assicuro che Generali mi ha applicato questa tariffa. Diverso è per la casco, incendio e furto che mantengono lo stesso tasso delle auto termiche.
Negli ultimi 25 anni ho posseduto solo Porsche 911 e Cayman. Non rimpiango il sound del motore. Forse non ho più l'età per apprezzare gli assordanti rombi che hanno come obbiettivo principale quello di farsi notare. Ma questo è soltanto un punto di vista personale. Gli altri invece sono oggettivi.
Concordo con te che l'autopilot è distante da una guida "umana". Lo uso solo in autostrada in rettilineo e quando devo distrarmi per qualche istante. Molto utile nel traffico intenso perché mantiene la distanza dal veicolo davanti e la posizione della carreggiata. Durante la marcia, le improvvise frenate e la traiettoria in curva sempre in centro della carreggiata, mi hanno fatto desistere a utilizzarlo con frequenza.
Ciao! I commenti dei possessori sono sempre i più interessanti. Grazie per aver condiviso con tutta la community!
Complimenti per la recensione, in un quarto d'ora sei riuscito a sviscerare tutto ma proprio tutto quello che di rilevante c'è da sapere su questa auto con una chiarezza che mi lascia senza... domande! Bravo! 👏
Ottima recensione come sempre, personalmente ho scoperto tante chicche di cui non ero a conoscenza e che mi han fatto cambiare un po' il mio pensiero riguardo a questo mezzo.
se sali, non scendi piu'
Bellissima quando la lavi ! Disamina che non fa una grinza ( da possessore) Bravo!!!
Bravo, bella recensione! Professionale e sincera.
Peccato i commenti dei soliti leoni da tastiera... tutti saccenti e Nostradamus
... e sopratutto invidiosi!!
beh...chi può spendere 90000 euro credo proprio che non la compri per i consumi o per l'ecologia ma solo per guidare qualcosa di diverso.
E per provare sensazioni da supercar senza la mazzata del superbollo
Complimenti per la chiarezza e la precisione delle recensioni. Continua così, ti seguo volentieri👌
Dario, il tuo slogan "Guido perchè è l'unica cosa che so fare" è riduttivo, sei a mio parere anche un bravissimo comunicatore. Un saluto e complimenti per la prova.
Luca Scaranello ciao! Grazie 1000!
Ma in un futuro quando le auto saranno tutte elettriche e ci troviamo in una situazione in cui c'è molto traffico ad esempio d'estate per andare al mare, se già con un'auto a motore tradizionale si fanno code ai distributori con tutte auto elettriche i tempi si allungano notevolmente, sempre se non prenderanno piede i fuel Cell con richariche rapide. Volevo chiederti se si può risolvere questo problema?
vedo filmato e dopo trovo annuncio di vendita di una tesla model s usata da 130mila km,ma con motore e batterie nuove sostituite in garanzia...se sono fuori garanzia, ci vorrebbero 30mila euro di spesa. non per fare critica, ma sentire in giro che con l'auto elettrica risparmio sul carburante ,ma che devo spendere 80mila euro per acquistarla trovo molto illogica la motivazione principale. io personalmente rimango fedele al metano,la mia zafira turbo da 150cv mi da buone prestazioni,esenzione del bollo e nel misto quotidiano con 10 euro arrivo abbondantemente a oltre 200 km
È bellissima. Ora con 600 km di autonomia è perfetta per tutti perché nessuno fa più di 400 km di fila senza una pausa pranzo.
Uhm, dipende. Tendenzialmente sì, ma se si ha un appuntamento e si è in ritardo, allora le pause pranzo sono fuori questione. Caso particolare, ma plausibile.
@@marcotesta9733 Dai un appuntamento a più di 600 km si parte il giorno prima.
@@elvin4732 Mica sempre si può fare. Non sono cose che dipendono solo dalle persone stesse.
@@marcotesta9733 amico mio se dai un un'appuntamento lampo a 600km di distanza....dai retta a me, prendi un aereo in giornata andata e ritorno!
Aereo + taxi, ti costano meno che andarci in macchina tra carburante/corrente, autostrada, usura della macchina, e rischi di viaggio perché spararsi 1200km in giornata se vai di fretta, non è mai una scelta sensata e arrivi a casa stravolto. ;)
@@jeanrizzato8566 Sei anche più limitato nei movimenti e dipendente da orari degli aerei e disponibilità dei taxi...sinceramente non ho la pazienza per stare ai comodi degli altri, poi basta mancare una conincidenza che bam: ecco fatto che si arriva con mezz'ora di ritardo... se si tratta di casi in cui non si ha fretta, per andare in luoghi lontani, allora sì: può andare bene; altrimenti è un'ansia continua!
E con questo test si dà definitivamente un calcio nel culo al mondo dell’auto tradizionale e ne sono contento, ora forse capiscono i produttori di auto perché non riescono più a vendere auto come una volta, perché sono vecchia appena escono dalla catena di montaggio, tesla è avanti di 15 anni rispetto al mondo automotive
Mr. M stai sereno tempo al tempo e vedrai che la avrai anche tu 😀👍
Mr. M la Model 3 costa quasi la metà
Giacomo Semiglia Si ma costa comunque 60.000 euro.
@@ilpatongi Tempo al tempo, in America la model 3 costa 39.000; con il tempo inizierà a scendere di prezzo anche qua in Europa dove se ne vendono molte di meno, anche se qualcuna in più già si vede, soprattutto di Model 3
@@morenocroda3984 Eh ok ma io parlo di ora
Una cosa fondamentale secondo me è avere PER LEGGE una riserva di carica che permetta almeno un 50km di autonomia in caso di emergenza.... Se capita una emergenza con una macchina a combustione accendi e vai, qui se hai la batteria scarica ti trovi piantato.....
Non c’è niente da fare, sei il miglior recensore d’Italia. Mi hai fatto cambiare idea sull’elettrico, e ne sono un hater, mio malgrado non riesco ad accettarle proprio. Tra l’altro mentre facevi i commenti sull’abitabilità e lo spazio ho proprio pensato “Ma perché la gente non si compra una roba del genere invece di un SUV?” e manco a farlo apposta hai richiamato la cosa sui SUV facendo tu stesso il commento sulla capienza. Ciò detto, non so cosa pensare. Sicuramente, riesco ad accettare un futuro prossimo elettrico solo se penso non andrà a sostituire auto come Cooper S, RS3, M140i, e via discorrendo, insomma le sportive in generale, con una controparte elettrica. Ma dopo la tua recensione sono abbastanza convinto che sarebbe un bene se le auto elettriche sostituissero utilitarie e auto più votate al confort e alla lunga percorrenza, che secondo me nel contesto attuale di “crisi climatica” quasi non hanno senso a motore termico (eccezion fatta per i diesel sulle percorrenze annue oltre i 35k km). Rimane il fatto che € 40 mila per una Leaf non li spenderei manco sotto tortura e manco se dovesse essere la mia quinta macchina. Per auto di segmento diverso, come questa Model S, vanno ancora migliorati i tempi di ricarica imho, oltre al discorso ever green della disponibilità di colonnine. Quando una carica completa di batteria si farà nello stesso tempo di un pieno di carburante, allora sì che queste auto avranno veramente molto più senso della loro controparte termica.
Ricky CVR ciao! Ti ringrazio! Per completare il tuo articolato ragionamento (sempre ben gradito sul canale), devi assolutamente riuscire a provarne una. Devi. Perché ti cambia davvero il modo di ragionare 😉
Assolutamente prima o poi sarà la volta di una di queste! Magari quando Tesla caccerà la Roadster 😏
Recensione come sempre al TOP ed auto spaziale
Grande Dario.Inizi ad essere un riferimento per le recensioni auto.Hai intenzione di fare una recensione della Model 3?
Michele Cordani ciao! Grazie! Assolutamente SÌ 😉
L'auto elettrica oggi è l'auto di ieri quando la gente sosteneva che il cavallo era indiscutibilmente un "mezzo" affidabile e per tutti 😏
Sappiamo bene come andò a finire.
@Leonida buona cavalcata allora ... e portati anche un secchio bello grosso per gli escrementi 😇
ma i montanti bianchi come si fa ad averli? perchè molte di serie non ce li hanno
Questa sorella maggiore della mia S 85D del 2015 è veramente una bomba!
Selettore di marcia è lo stesso delle mercedes benz. Una domanda che mi chiedo sempre è quella dell autonomia. Perché tutti questi cavalli? Non possono diminuirla in modo tale da umentarla?
Io trovo che come auto elettriche siano più belle esteticamente di molte auto termiche, non so bene il perché ma mi sembrano più "pulite"esteticamente e più originali, forse perché non devono rispettare canoni di inquinamento, sicurezza che devono rispettare le auto a motore tradizionale, volevo chiederti se condividi questa sensazione?
Complimenti per la chiarissima recensione, una delle migliori che ho visto per quest'auto. Un appunto: se non si ha a disposizione un supercharger si può stipulare un contratto flat con Duferco Energia, ad esempio, che dà 300 KWh al mese per 30 euro iva inclusa. Quindi, 10 centesimi di euro al KWh. Nel tuo viaggio di 1200 Km il costo si sarebbe ridotto a soli 20 euro. E sarebbe stato disponibile in tutte le colonnine EnelX
rics1299 ciao! Precisazione utilissima. Grazie!😄
una delle recensioni piu complete senza inutili fronzoli. Bravo.
mi mancano solo due informazioni a mio avviso fondamentali: durata delle batterie e costi per la sostituzione o garanzie sulle batterie.
mi affligge un'altro dubbio: ammesso che le colonnine dei supercharger sicuramente verranno incrementate, ma mi chiedo: quando le auto elettriche saranno molto diffuse, non si core il rischio che si arriva al supercharger e le colonnine sono già tutte occupate? In questo caso, oltre a dover aspettare il normale ciclo di ricarica, dovrò aspettare che si liberi una colonnina giusto?
Ciao! Per ora non c’è questo problema. In futuro le vetture si ricaricheranno sempre più velocemente, inoltre TESLA dà una “multa” a tutti quelli che lasciano la propria vettura parcheggiata oltre il tempo di ricarica (già oggi quando più del 50% dei posti sono occupati)
Considera che aggiungere una zona ricarica non è complicato come aggiungere una pompa di benzina. L'energia elettrica può essere ripartita tra più automobili molto facilmente, come le normali multiprese che troviamo in casa. Detto questo prevedo in futuro una unica colonnina "master" che contiene più prese di corrente (anche 20), ogni utente si collegherà alla presa più vicina disponibile. Il concetto di "una colonnina = una sola automobile" è un retaggio delle pompe di benzina classiche.
Recensione davvero ben fatta, mi sono iscritto subito al suo canale
Ciao! Grazie, benvenuto tra noi! 😉
Che bella la parte dove la riprendi mentre la lavi😍😍😍
tutto perfetto ! Recensione ottima ! Mi chiedo solo…ogni quanto va cambiato il pacco batteria ? E quanto Costa cambiarlo ? Perché da questo prezzo può cambiare molto l’intenzione “ la compro non la compro”
Il pacco batterie costa oltre 20k euro, ma non credo esista qualcuno che l’abbia cambiato per usura (nel mondo). La vita della vettura termina prima di quello che è il pacco batterie
Bravo ottima recensione, chiaro, preciso e sempre piacevole da ascoltare. No come certi famosi youtuber cafoni e arroganti che trasmettono dall estero....
Le auto elettriche possono diventare d'epoca?
bellissima recensione! Complimenti e grazie. Una domanda se puoi rispondermi: vorrei capire se la differenza tra long range e performance riguarda esclusivamente le prestazioni a discapito della comodità (che hai tanto decantato sulla long range in termini di sospensioni estremamente morbide ma non ?burrose?). Grazie!!
Ciao! Da verificare il rapporto d’aspetto dello pneumatico (in relazione ai pollici del cerchio che vai ad equipaggiare), ma generalmente il comfort resta bene o male lo stesso. La performante ha gli stessi standard di “morbidezza”, ma settaggi più rigidi nelle modalità sportive 😉
60 euro per 1200 km sono l'equivalente di un'utilitaria a GPL in ciclo extraurbano/autostrada.
Ovviamente sto facendo il paragone FORZATO tra un'auto da 95 cavalli (es ford fiesta GPL) con una da 500.
C'è poi da aggiungere che se ci si mettesse anche della percorrenza urbana nella comparazione, allora il GPL consumerebbe di più...
Quindi mi rendo conto che i dati sopra lasciano il tempo che trovano ma volevo sottolineare una cosa importante:
Se l'auto ti serve per muoverti ed essere indipendente, trovo il GPL ancora il più conveniente come spesa iniziale, costi di gestione, abitudini, gestione delle emergenze ad una qualsiasi pompa (di benzina h24) nel tempo di un pieno classico.
Detto ciò, VOGLIO UN'ELETTRICA!!! :D
Sto solo aspettando quella giusta per le mie esigenze (e budget). nel mentre però, GPL che è cmq più ecologico (o quantomeno, meno dannoso alla salute) di un diesel/benzina
Ciao! Bella considerazione!😉
Davvero un ottimo recensione⚡
Sempre estremamente professionali ed interessanti, le tue recensioni,Dario. Un caro saluto
Bravo hai centrato il punto auto x alcuni non x chi macina chilometri
Ma quella che hai provato è la Long Range Dual Motor, ma la Plaid o Plaid+ Tri Motor, come ti sembrano ?
Mi piacerebbe comprare la Plaid+ 😍
Purtroppo quando ho fatto questa prova le versioni Plaid non esistevano ancora. Credimi che per quello che riguarda le prestazioni su strada, questa è già MOLTO più che sufficiente!
Che ne pensate del colore dark grey, gli interni son meglio neri o crema o bianchi?
Io mi chiedo solo una cosa ma quando saranno tutte le auto elettriche non ci sarà più questa differenza tra 4, un 6, un V8 o un v12, i motori saranno tutti uguali semplicemente cambia la potenza, non perderemo così una caratteristica distintiva che caratterizzava le auto termiche?
Assolutamente sì
@@DarioZani Ok
Peccato che in Sicilia non ci sono posti dove fare la ricarica
Proverai la taycan e la Mercedes eqs?
io abito in Germania, per andare a lavoro faccio esattamente 75km in autoban senza limiti di velocità... la mia domanda è questa: andata e ritorno + eventuali, diciamo 200km a TAVOLETTA riesco a farli con una singola carica?
Emanuele Locatelli ciao! Non posso darti una risposta certa, l’ideale come ogni cosa sarebbe poter provare. Ma credo che 350km fatti al massimo della velocità (250 km/h) con una singola carica siano molto difficili da percorrere. Sarebbero molto difficili da percorrere con un pieno di benzina anche su un M4, c63 o Giulia Q.
@@DarioZani me ne bastano 200... sono 75+75, più o meno il range di una m5 è 360-380, io in effetti 2 volte a settimana faccio il pieno in qualche minuto...
penso che anche nelle autostrade italiane un 140km/h li fai... mentre qui in autoban io al momento tengo 260+km/h per 75 km circa!!!! sono anni che cerco la risposta a questa domanda
Emanuele Locatelli se hai questo tipo di necessità (considerando le velocità) credo la tesla per ora non sia la vettura che fa per te. Punto di vista mio personale 😉
Bellissimo video Dario! Come al solito 😄👍🏼
Grazie asino!😉
Ciao Dario, grazie innanzitutto per questa ottima recensione su questo innovativo prodotto della Tesla che sembra finalmente, almeno negli interni, aver abbandonato quella filosofia minimalista che all'inizio mi lasciava un po' scettico. Avrei preferito però sul cruscotto un effetto legno meno richiamante ai prodotti della IKEA :) Ok per tutti i parametri snocciolati legati all'economia di esercizio (assai allettanti) ma vorrei saperne di più sui costi inerenti la gommatura perché con quella mostruosa coppia gli pneumatici devono giocoforza essere speciali e di conseguenza particolarmente costosi. Stesso discorso per impianto frenante.
Maurizio Pagani ciao! Grazie del feedback! I freni hanno una durata TRIPLA rispetto ad un’auto normale, poiché praticamente NON SI USANO. Per le gomme ti consiglio di parlare con un addetto ai lavori! 😉
Ottima presentazione, fa venire veramente voglia di provarla ed acquistarla.
Ciao! È da provare!
Ho una model 3 e mio padre una model s . Onestamente non tornerei ad un benzina . Comunque ti seguo da un po' e mi piace il tuo modo di recensire le vetture .
Ciao! Ti ringrazio per il feedback!
Gran bella recensione. Complimenti. E goditi la macchina!!!!
Questo è come il presepe di Natale in casa Cupiello. Te piace 'a Tesla? Numme piace! E pecchè? Squallida dentro, costa troppo e patema d'animo per la ricarica, sia tempi troppo lunghi e di non trovare una colonnina di ricarica, quando serve.
1:12 finalmente qualcuno che lo ha detto.
"..per una cerchia di persone che riesce a far combaciare le proprie esigenze con le caratteristiche di un'auto elettrica" .. come se azzerare le emissioni da carburante fosse un'esigenza o quasi un capriccio. Chi preferisce la macchina elettrica ha semplicemente una visione più realistica della situazione, ovvero che prima o poi le energie rinnovabili (fotovoltaico ecc) saranno la sola e unica soluzione disponibile che scongiuri un'estinzione di massa e di conseguenza i motori termici moriranno per sempre.
Salve ragazzi
Una macchina bellissima e utile
Per tutti quelli che si permettono
Dì acquistarla. Nessuno da spiegazioni per quanto riguarda sostituire le batterie ( quanto costano) ???!!!
...e quanto costa smaltire le vecchie..? :)
Forse fra dieci anni potrebbe essere necessario cambiarle, ma non è detto. Oppure puoi attendere la nuova, tra meno di un anno, con la quale potrai percorrere un milione di miglia (un milione e seicentomila kilometri) in virtù delle nuove costruende batterie
Ok ottima descrizione , curiosità.,...
il clima ,sia a freddo che a caldo,che consumi ha?
Ciao! Purtroppo non te lo so dire! Attendo supporto da possessori
Complimenti ottima recensione.
Semplicemente FANTISTICA, e tu bravissimo, video perfetto in tutto👍🏻prossimo acquisto assicurato😁
Sei una spanna sopra gli altri.... 💪 💪 💪
Complimenti Dario per questa prova con la Tesla, l unico problema che ho è la ricarica, spiego vicino casa ho colonnine Enel X poi magari dove vado trovo le 2A2 o simili come mi dovrei comportare?
marco vinicio tordoni ciao! Puoi caricarla dove preferisci, sia Enel X sia A2A. Ti basta attivare il tuo account personale sui loro portali. Certo che se ricarichi al supercharger di Tesla hai ricariche gratuite a VITA!
Davvero ottimo video, complimenti!
Perdonami, quando dici che i supercharger sono gratuiti a vita, intendi che gli utenti non pagano affatto la ricarica?
Samuele ciao! Esatto, chi acquista Model S e X, ad oggi non paga la ricarica ai Supercharger a vita. Come girare con gasolio/benzina aggggratis per intenderci 😉
Si. In questo caso il risparmio aumenta moltissimo!
Compliemti a te per il video ed alla Tesla per la Model S!!
Parli come disc jockey anni 80 😁😁
Tiziano leo vero, ricorda DJ Giostra.
Bellissimo video come sempre
Bene! Bella recensione. Potresti fare un video tipo: perché le s 85 di qualche anno si trovano a circa 75mila euro poco sotto al listino modello 2020? Cosa si deve guardare con attenzione sull'acquisto di una elettrica usata?
Massimo Gottardo bell’idea!😉
Non vedo l'ora di vedere una recensione su Lucid Motors :)
Bagagliaio dichiarano 800litri...com è possibile ?
Bravissimo Dario, preparatissimo, fluente, entusiasta. You are it. Non capisco come fanno i costruttori tradizionali in sicura via d'estinzione a lasciarti libero. Saresti il PR man perfetto, e credimi ne hanno tanto bisogno, ma non si rendono ancora conto di quanto la loro esistenza sia precaria. Per l'effetto dirompente della Tesla, tutte le Tedesche stanno licenziando tantissimi operai. La FIAT o FCA in affanno si e' accoppiatta a Peugeot, che negli ultimi due anni ha comprato la Opel dalla GM per la sola ragione che erano gia' technologicamente capaci di produrre auto elettriche, essendo parte integrale della GM.che da 5 o 6 anni produce auto elettriche d'altronde con poco successo.
Perche' come tutte le altre ad eccezione della Tesla, sono partite col piede sbagliato.
Ossia da uno chassis da motore termico ed adattandovi le batterie e tutto il resto.
L'assoluto Genio di Elon Musk non avendo mai costruito un singolo chassis da motore termico 13 o 14 anni fa, parti' da zero a reinventare e costruire solo auto elettriche, e tutt'ora non ha alcuna concorrenza credibile, infatti le massime espressioni automobilistiche mondiali, stanno inanellando flop dopo flop di auto elettriche che risultano altamente carenti sotto tutti gli aspetti piu' significativi in rispetto alle Tesla. Assolutamente anni luce distanti nel concetto globale della technologia di auto alettriche, da non confondervi l'accozzaglia di auto ibride, troppo complesse, troppo performance carenti e absolete. Le batterie di nuova generazione che la Tesla e' pronta ad introdurre nei suoi nuovi modelli iniziando dalla Cybertruck, si dice che avranno un ciclo di vita di un milione di KM ed un autonomia di oltre 1000 KM, rendendo le Ibride assolutamente inutili e troppo costose a produrre.
gino enas ciao! Ti ringrazio. La penso esattamente come te. In questi giorni sto utilizzando una Model X, ed il teatrino si ripete, come su Model S: il divario con le auto “tradizionali” è davvero impressionante. Grazie per aver condiviso con tutti il tuo punto di vista! 🙏🏻
Io possiedo una ModelS P100D del novembre 2018, che ha prestazioni ancora più entusiasmanti (0-100 in 2,7 secondi) di quella descritta in questo video, praticamente non ha rivali neanche tra le supercar più performanti. Purtroppo dopo neanche 3 mesi dall'acquisto il prezzo è stato ribassato da 160.000€ a poco più di 120.000€, di conseguenza ho preso una fregatura micidiale avendo acquistato l'auto in contanti. Ora la stessa auto, peraltro ulteriormente migliorata nelle prestazioni e nell'autonomia, viene venduta a circa 114.000€.
Grazie per aver raccontato a tutti la tua esperienza!
Bellissimo test ed auto ! Complimenti! Una domanda: le batterie che garanzia hanno, quanto durano, e che costo ha sostituirle? Grazie gnaro!
Caravan Roulotte grazie! Ci sono Tesla negli USA che hanno percorso più di 500mila km con le stesse batterie. Per le altre info ti invito a contattare un venditore Tesla (o andare sul loro sito) che è sicuramente più informato di me, non vorrei raccontarti stupidaggini. Ciao e fa al brao! 😉
Molto belli gli interni in pelle bianca con inserti in legno. PPPPPeeeerò........mmmmm la Porche Taycan..... mmmm è sempre nel mio cuore. Eh sì. Bel video. Grazie.
Ottima prova, come sempre del resto! 😍
Grazie Simoooooo! 😁