La Svizzera sta diventando l'Italia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • 🔺Sostieni il canale e visita Interactive Brokers: mr.rip/ib
    🔹Sostieni il canale e usa Trade Republic: mr.rip/TR (+ Bonus di benvenuto con codice: XL87MN9M)
    Mr. RIP è in Live su Twitch / retireinprogress e su UA-cam @mr_rip ogni settimana!
    🗓️Potete trovare la programmazione e gli orari delle live sul Canale Telegram: mr.rip/t
    Segui anche il mio primo canale: / @mr_rip
    Live Integrale disponibile su: / @rip_vault
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    RIP Sponsors and Affiliates:
    ● Interactive Brokers: mr.rip/ib
    ● Trade Republic: mr.rip/TR (Codice per bonus di benvenuto: XL87MN9M)
    ● Fantasia store: mr.rip/fantasia (+5% sconto con codice MRRIP5)
    ● Amazon: mr.rip/amazon (Shop WIP: mr.rip/shop)
    ● Wise: mr.rip/wise
    ● Revolut: mr.rip/revolut
    ● Revolut Business: mr.rip/rb
    ● Finpension: finpension.ch (Referral code: MRIPI6)
    RIP Community:
    ● Twitch: mr.rip/tw
    ● RIP Club: mr.rip/rip-club (per gli iscritti al canale Twitch)
    ● Discord: mr.rip/discord
    ● Telegram: mr.rip/t
    ● Blog: mr.rip
    ● File utili: mr.rip/files
    ● Altri link utili su mr.rip/links
    RIP Products and Services:
    ● Consulting: mr.rip/s
    ● Proposte di Business: mr.rip/business
    ● Contacts: mr.rip/contacts
    Credits:
    ● Editing: Montatore Casellante
    ● Timestamps & Playlists: Carre
    🕛Timestamps:

КОМЕНТАРІ • 141

  • @PietroMichelangeli
    @PietroMichelangeli 7 місяців тому +193

    Non preoccuparti gio, finché i tombini lì a Zurigo continueranno a essere a livello non c’è niente da temere.

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 7 місяців тому +7

      🤣🤣🤣
      Genio assoluto nell'aver citato Lambre..

    • @fabriziogastaldo3270
      @fabriziogastaldo3270 7 місяців тому +1

      Questa è carina 😂

    • @TheLucanomax
      @TheLucanomax 7 місяців тому +1

      C'è da preoccuparsi se i cessi non avranno piu la tazza rotante

    • @carminenovellino5091
      @carminenovellino5091 7 місяців тому +2

      Questa e' per intenditori Pietro 🤣🤣🤣🤣

    • @luxarea51
      @luxarea51 7 місяців тому

      King di Lugano

  • @AndreaLenci
    @AndreaLenci 7 місяців тому +17

    salario medio a Zuri qualche anno fa era 120k, magari ora 130k. Gli stipendi raccontati da RIP in Google (che prendo assolutamente per buoni) sono un'eccezione al sistema, qui si guadagna molto bene, potere d'acquisto enorme rispetto a Milano per esempio, a parità di lavoro, pero' non è che se sei un software engineer, o qualsiasi altra cosa, ti corrono dietro per offrirti +200k

    • @robertostifani9455
      @robertostifani9455 7 місяців тому +1

      Ma comunque non entry level 130k

    • @AndreaLenci
      @AndreaLenci 7 місяців тому

      @@robertostifani9455 ho scritto "salario medio Zurigo città", ora non trovo un link ma credo avessi letto dati ufficiali pubblicati dal comune.

    • @itaca4861
      @itaca4861 7 місяців тому +5

      Il concetto di entry level è anche diverso. Qui sei entry level a 17/18 anni quando inizi a fare stage durante l’high school o l’università.
      Solitamente chi finisce uni ha già due anni di esperienza, quindi “entra” sul mercato non con salari entry level ma già abbastanza normali. A differenza dell’Italia dove la gente finisce uni e fa stage.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 7 місяців тому +2

      il salario medio a zurigo è sui 100k, 120k è quello medio per gli ingegneri software

  • @gianfrancopugliese9907
    @gianfrancopugliese9907 7 місяців тому +57

    Esportiamo qualità... noi in crociera con il btp valore in svizzera con la 13 avs

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 7 місяців тому +2

      Madò, io sto ancora ridendo per la crociera coi btp. 🤣

    • @christiantagliaferro4123
      @christiantagliaferro4123 7 місяців тому +2

      ​@@jackzugna5830 ridi, ridi, attualmente è la migliore obbligazione sul medio termine.

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 7 місяців тому

      @@christiantagliaferro4123 Non ho detto che faccia schifo, ma non offre rendimenti mostruosi da giustificare una crociera, tra l'altro nella pubblicità fanno pure il riferimento temporale di una settimana così a caso.
      È quello il problema.

    • @christiantagliaferro4123
      @christiantagliaferro4123 7 місяців тому

      @@jackzugna5830non sottovalutare le capacità d'investimento dei vecchietti nostrani 😉 . Piagnucolano tutti ma alcuni mentono 😀

  • @bluestefan77
    @bluestefan77 7 місяців тому +9

    Magari è semplicemente indice del fatto che la bolla degli ingegneri informatici è scoppiata ed ora bisogna esprimere una qualità superiore rispetto al passato, per esempio con skills non solo puramente tecniche. Trovare lavoro in Svizzera comunque non è mai stato così facile.

  • @canaledisfogo4698
    @canaledisfogo4698 7 місяців тому +16

    Il campo dell'ingegneria informatica, in particolare del software, a mio parere è uno dei peggiori in cui cimentarsi, se si vuole stare "tranquilli" e vedersi tutelati dalla concorrenza che non possiede il titolo ottenuto da noi, perché non stiamo parlando di un ambito in cui senza il titolo non hai accesso a strutture e tecnologie precluse a molti, in cui quindi chi non ha il "pezzo di carta" per forza di cose non può competere con te, quasi chiunque può avere l'attrezzatura necessaria per far vedere quali sono le proprie competenze.
    Nell'ambito del software puoi anche essere uscito con il massimo dei voti, lode e bacio accademico, se uno senza titoli dimostra di essere più capace di te, vince, e comunque di gente con i titoli ma più affamata, aggiornata, ce ne sarà sempre. Basta rimanere per qualche anno fuori dal circuito, non essere più "sul pezzo", per vedere il proprio titolo diventare una sorta di trofeo risalente a quando si faceva sport, mentre al momento si è sovrappeso.
    Ormai la laurea in generale comunque è il nuovo diploma, non sei speciale ad averla, ti distingui in negativo se non ce l'hai. C'era da aspettarselo che avere un titolo di studio accademico non desse più accesso a chissà quale interesse da parte delle aziende, anche nei paesi che per noi italiani sono quelli "dove veramente viene ricompensato chi se lo merita". Il problema è che un titolo di studio universitario ormai non è nulla di straordinario.
    Alcune lauree corrispondono più o meno ad aver fatto il liceo psicopedagogico, tipo storia dell'arte o scienze politiche, bei contenuti, chiacchieri bene, agli aperitivi colti fai un figurone, ma dal punto di vista lavorativo non danni vantaggi. Altre sono come tecnico meccanico o tecnico agrario, pochi bravi effettivamente renderanno la cosa il loro lavoro e saranno richiesti, altri stanno lì giusto per prendere un pezzo di carta senza troppi ostacoli, ed escono con una votazione mediocre, a fronte di un percorso fatto tanto per (vedi economia, giurisprudenza, le tantissime piccole sanitarie, scienze sociali...).

    • @andrearebeck7711
      @andrearebeck7711 7 місяців тому +5

      concordo pienamente con te e a conferma di quello che dici io sono diplomato in ragioneria e ho iniziato immediatamente a lavorare per delle banche senza laurearmi maturando circa 13 anni di esperienza mentre molti amici ed ex compagni hanno conseguito laurea in economia piu magistrale, master, stage ecc ecc arrivando però alla soglia del 30 anni con poca esperienza VERA nel settore...risultato? fanno una fatica bestiale ad inserirsi nel mercato del lavoro. Io , pur sprovvisto di laurea, mi sono rimesso a cercare nel medesimo settore in quanto puntavo ad una maggiore gratifica economica (avendo molta esperienza) e contro ogni mia aspettativa sono passato avanti a gente pluri titolata. 😵 3 giorni dopo il colloquio mi hanno inviato la proposta economica e ho firmato.....morale della favola negli ultimi anni si da molta importanza ai titoli ma meno alla sostanza ed è la sostanza ad attirare l'attenzione delle aziende.

    • @canaledisfogo4698
      @canaledisfogo4698 7 місяців тому +1

      @@andrearebeck7711 O si punta sull'esperienza, e chiaramente bisogna avere modo di dimostrarla (ma anche avere contatti, una buona rete sociale e una buona nomea nel proprio settore ovviamente aiuta tantissimo) o su titoli che sono altamente tutelati e che praticamente vedono il campo di applicazione precluso a chi non li possiede. Ad esempio, uno può stare anche in fissa con l'anatomia del cuore o del sistema nervoso, essersi imparato i principali manuali parola per parola, ma, se non è medico, in una sala operatoria non ci metterà mai piede.
      Se invece il proprio ambito di competenza è accessibile e praticabile anche da chi non ha alcun titolo, basta dimostrare di essere in grado di gestire la situazione, allora non ci si può mai considerare "a posto" rispetto a chi non ha titoli, tanto tutti possono avere modo di dimostrare cosa sono in grado di fare.

    • @0oORealOo0
      @0oORealOo0 7 місяців тому +1

      Sinceramente quanto da te descritto, seppur secondo te con connotati negativi, è in realtà quanto di più meritocratico e moralmente giusto possa accadere limitatamente a certi ambiti lavorativi. Ti parlerei addirittura di utopia non fosse vero quanto esponi. E menomale, che è così. E' sacrosanto che lo sia.

    • @alex-cu1tz
      @alex-cu1tz 7 місяців тому

      Peccato che per avere visti in altri paesi serva il pezzo di carta ...

    • @canaledisfogo4698
      @canaledisfogo4698 7 місяців тому

      @@0oORealOo0 Punti di vista, il mio è che non conviene investire e prendere lauree in campi in cui chiunque può competere con te senza aver dovuto investire in un titolo universitario, che io vedo come un investimento (e lo è, sotto ogni punto di vista, sia di costi, sia di costo opportunità). Investire in un ambito in cui si potevano ottenere gli stessi risultati anche investendo meno a mio parere è poco avveduto, lo sconsiglierei a un ipotetico mio figlio, a un mio amico o a un mio fratello minore

  • @mloriga
    @mloriga 7 місяців тому +1

    lavoro nell'IT da 16 anni circa. Lavoro si trova, ma non nelle High Cost Location, tipo zurigo. Suggerisco un cambiamento trasversale per potersi rivendere nelle high costo location o esperienza particolare (eg. Pharma, Aviation, Military)
    ...e come ha gia detto Pietro: i tombini sono tutti belli a livello in sviSSera...

  • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
    @IlmiotrasferimentoinSvizzera 7 місяців тому +3

    La 13a AVS con plebiscito dei vecchi è stata un brutto colpo, ma recupereremo.

  • @marinarusso307
    @marinarusso307 2 місяці тому

    Confermo tutto. Dottorato in chimica organica, 2 anni di postdoc all'università di Zurigo...e ho impiegato 8 mesi per trovare lavoro in campo farmaceutico. Sono un profilo molto specializzato e con tante competenze...eppure, un sacco di email automaiche di rifiuto o sono stata ignorata. Ho fatto solo due colloqui in tutto questo periodo! Assurdo

  • @MrPMS86
    @MrPMS86 7 місяців тому +19

    Il mercato del lavoro satura se tutto il mondo si riversa nello stesso posto , mi pare ovvio.

  • @dariofacchini851
    @dariofacchini851 7 місяців тому +2

    Confermo l'esperienza. Credevo fosse un bias ma inizio a pensare che sia vero questo momento.
    I primi a essere stati licenziati nelle aziende sono HR e recruiting quindi è anche inefficienza.
    A inizio anno (gennaio) invece ho visto uno schizzo in alto

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 7 місяців тому +4

    5:13 "soldi gratis in più" dipende da come lo rendi concreto in realtà: se togli 1/13 dalle altre 12 mesilità e ci crei la tredicesima è perfettamente uguale, è utile come dicevi tu per chi non è in grado di non sperperare istantaneamente ogni singolo centesimo che gli venga accreditato sul conto (cioè per nessuno su uno dei tuoi canali immagino)

    • @rip_extra
      @rip_extra  7 місяців тому

      Ovviamente la tredicesima in questa proposta referendaria è una mensilità in più senza togliere alle altre, un aumento CDBSS del 8% circa a tutti i pensionati

    • @maurogiampieri6891
      @maurogiampieri6891 7 місяців тому

      @@rip_extra ah ok, allora ti credo che votano a favore 😆

    • @notorious313
      @notorious313 7 місяців тому

      @@maurogiampieri6891la proposta al referendum è passata col 58% dei voti… purtroppo! Ci sono tanti pensionati in svizzera che se la passano bene non ha senso dargli soldi in più, avrebbero dovuto introdurla solo per le persone nelle fasce basse di reddito. Questo 8% in più va anche ai milionari, pensa te!

  • @marcom7873
    @marcom7873 7 місяців тому +12

    Tutti gli italiani amano la Svizzera 🙏🏻🇨🇭

    • @mrsun9
      @mrsun9 7 місяців тому +1

      Ma dipende dal tipo d’ italiano in Svizzera non sei per niente tutelato, non è tutto oro quello che luccica. Io ho avuto solo esperienze negative.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 7 місяців тому

      Veramente il 90% degli italioti che vuole essere mantenuto in svizzera prende mazzate sui denti

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 7 місяців тому

      @@mrsun9in svizzera DI LAVORA nessuno ti mantiene per non fare un cazzo tipo comune o le poste italiote

  • @antonioleone7319
    @antonioleone7319 7 місяців тому +5

    Rip ti attenziono se hai tempo un bel libro del sociologo Luca Ricolfi "la società signorile di massa" che credo abbia ben colto alcune criticità del nostro tempo.

  • @Stefejan
    @Stefejan 7 місяців тому +3

    Vabbè, la crisi nel ramo IT mi pare un po' globale (crisi nel senso che è finito l'hype di qualche anno fa).
    La bolla di Google pure mi pare abbastanza fattuale, considerando che gli stipendi medi erano il doppio della media del resto del dottore IT.
    La cosa delle pensioni scazza pure me un po', però d'altro canto è anche vero che esistono casi di gente che con la pensione in ch non arriva a fine mese. Bello tutto, ma mi sembra importante ricordare che la Svizzera media non sono i 150k all'anno che ormai pare siano la normalità.
    Piuttosto io vorrei prima o poi vedere una riforma sulle assicurazioni sanitarie, perché quei costi sono in larga parte dovuti alla pubblicità. Averne una (parziale) statale non sarebbe male imo.

  • @mattia1205
    @mattia1205 Місяць тому

    Condivido, per colpa di CS hanno licenziato parecchie persone anche da UBS, tra cui me e molti colleghi! Tutti si riversano a fare application sugli stessi posti, pure chi e' rimasto in UBS ha paura e sta cercando.

  • @filippotamiazzo
    @filippotamiazzo 7 місяців тому

    Pari pari lo stesso problema è presente in Lussemburgo, nel tanto bramato settore finanziario.
    Da circa un’anno a questa parte la situazione è la medesima, passando da potenzialmente poter cambiare lavoro con uno schiocco di dita, al nulla più totale. Situazione preoccupante confermata pure dal centro per l’impiego

  • @marcome1953
    @marcome1953 7 місяців тому +7

    Dopo le ultime votazioni, con i pensionati che si sono regalati la 13esima e i lavoratori che hanno respinto l'innalzamento dell'età pensionabile, ho pensato - cavolo gli svizzeri non votano più come gli svizzeri. La Svizzera non è più quella di una volta...

    • @stefanov7123
      @stefanov7123 6 місяців тому +1

      L'invecchiamento della popolazione (dovuto alla scarsa natalità) ha queste conseguenze

  • @2wo2wo3hree_7
    @2wo2wo3hree_7 7 місяців тому +11

    Il modello svizzero odierno funziona
    Finché i paesi intorno funzionano e producono
    La Svizzera oggi non è altro che una zona franca dove imprenditori Europei che generano guadagni nei “grandi paesi europei “ spostano capitale e sedi amministrative li
    Se finisce questo giochino finisce mezza della ricchezza Svizzera
    Non è un economia basata sulla propria capacità industriale
    Ma su quella degli altri

    • @itaca4861
      @itaca4861 7 місяців тому +2

      Insomma, tra Nestlè, Novartis, Migros etc la Svizzera ha aziende “proprie” in quasi tutti i settori.
      E per come è amministrata fiscalmente se tutto intorno collassasse continuerebbero tranquillamente a campare

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 7 місяців тому +1

      e quindi? come dire che gli USA sono una società economicamente debole perché la manifattura delle loro società non è basata in USA. sei rimasto all'autarchia degli anni '20 del secolo scorso se pensi sia un problema

    • @2wo2wo3hree_7
      @2wo2wo3hree_7 7 місяців тому

      @@Johnny_Savage
      C’è una differenza abissale tra uno stato come gli USA grande come un continente
      Con enormi risorse fossili e minerarie
      Con 350 milioni di abitanti
      In più gli usa si stanno rendendo conto che è stato un enorme errore affidare gran parte della loro produzione alla Cina e stanno cercando di riportare tutto in patria com scarsi risultati, In pratica si sono creati il loro maggior competitor da soli..
      La Svizzera È un paese grande poco più di una regione italiana
      Con 9 milioni di abitanti senza sbocco sul mare, che per la sua sopravvivenza deve per forza di cosa fare i conti con i paesi che lo circondano
      In più ho detto che senza quel sistema la Svizzera perderebbe la metà della sua ricchezza
      Non che diventerebbe l’Albania
      La Svizzera ha moltissime eccellenze in campo tecnologico, farmaceutico bancario ecc..
      Ma è innegabile che molta ricchezza non viene generata nel paese
      Un esempio MSC società mondiale di trasporto merci
      Fondata da un italiano in Italia
      Che per motivi fiscali e legislativi ha preferito spostare tutto in Svizzera
      Lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare anche con l’Irlanda e in misura minore con l’Olanda
      Piccola Stati che devono molto del loro tenore di vita alle multinazionali che operano sul loro territorio

  • @sustainablefuture8369
    @sustainablefuture8369 7 місяців тому +45

    Ci avrei giurato che facevano la nostra fine

    • @GiorgioCanepaMBG
      @GiorgioCanepaMBG 7 місяців тому +9

      prima che facciano la nostra fine nascono i figli dei figli dei nostri figli...

    • @marcozambello4406
      @marcozambello4406 2 місяці тому

      Ahah incredibile

  • @giuseppecontartese3323
    @giuseppecontartese3323 6 місяців тому +4

    Semplice, io sono da un anno e mezzo nel vallese, ed ho visto che, almeno qui, la svizzera é un gigante di cartone, mi spiego meglio, i salari sono alti ,ma qui ti succhiano soldi dappertutto, i parcheggi anche nelle colline sono a pagamento. Poi ti ricordo che la Banza Nazionale Svizzera ha per 150 miliardi l'anno scorso e altre 5 quest'anno. Molti cantoni vivevano di sussidi, specialmente qui nelle valli. ho notato che quest'anno hanno ridotto anche il sale che buttavano per strada. Quest'anno era pieno di blackice

  • @Francesco_FC11.
    @Francesco_FC11. 7 місяців тому +8

    Il trend più preoccupante in Svizzera è il livellamento verso il basso di un po’ tutti i salari, a fronte di nuove tasse/assicurazioni/aumenti generalizzati…
    Se prima una mansione pagava 8000chf, si licenziano i vecchi e si rimpiazzano con gente che rimarrà interinale a vita a 5000chf al mese.
    L’appartamento che 5 anni fa affittavi a 1200chf, oggi è a 1500chf…l’assicurazione sanitaria da 350chf al mese, oggi ne costa 400…nel frattempo si inventano la tassa per finanziare i pompieri, o il test di lingua obbligatorio per rinnovare il permesso di soggiorno (250chf), aumentano i prezzi dei parcheggi in città ma anche i biglietti del treno.
    Si sta ancora notevolmente meglio che in Italia, è innegabile, ma il 70% dello stipendio se ne va in spese fisse e fatture obbligatorie.

    • @Stefejan
      @Stefejan 7 місяців тому +4

      Il 70% è un numero un po' sparato a caso, considerando che le mie spese fisse (sul netto) sono nell'ordine del 35%.
      E io non sono nel ramo IT per intenderci.

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 7 місяців тому +5

      @@Stefejan Guadagno 6000chf lordi, che diventano 5300 netti.
      Circa 800 di tasse al mese, 415 al mese assicurazione sanitaria e complementari, 850 affitto perché divido con la ragazza, 65chf mese abbonamento telefono, 1500chf annui assicurazione auto (125 al mese), bollo auto (36 al mese), assicurazione obbligatoria sull’appartamento, 40chf al mese di elettricità, 355 l’anno serafe.
      A ciò vanno aggiunte spese variabili e inevitabili: il fatto che se ho voglia di rimanere in vita devo mangiare (anche comprando tutto in sconto sotto qualche centinaio al mese non si va), ogni 3 anni cambio gomme, 1,5 pieni di benzina al mese, manutenzione auto, vestiti, imprevisti vari, ogni 4 anni il cellulare non va più ect ect.
      E sono uno che vive modestamente, con macchina presa senza leasing, non compro vestiti di marca, non ho trattamenti medici da fare, il pc è 7 anni che ce l’ho e via dicendo.
      Se ti va via solo il 35% dello stipendio in spese fisse, evidentemente hai una situazione diversa.

    • @Stefejan
      @Stefejan 7 місяців тому +1

      @@Francesco_FC11. Mah ero in una situazione simile fino a qualche tempo fa, e non me la passavo malissimo.
      Però non era mia intenzione fare conti in tasca... Se posso dire la mia, e premetto che non so dove abiti, quindi potrebbe essere una cazzata, i costi di una macchina sono in generale abbastanza gravosi, e pure adesso mi scazzerebbe i conti averne una. In Svizzera spesso e volentieri nemmeno serve (io non ce l'ho e vado in giro senza problemi) e quella sarebbe di sicuro la prima roba che taglierei (però magari in due rimane una scelta conveniente).
      Also, 65chf per il telefono sono troppi va la. Con 40 hai già tutto con un po' di culo e compagnie minori hanno offerte super vantaggiose a prezzi ancora minori.
      Assicurazione per l'appartamento mai sentita, mai fatta.
      Per il resto, nessun paese è perfetto. Io me lo godo perché mi piacciono le montagne, sennò sarei già depresso lol.
      Ps. Nel dubbio cambia posto di lavoro ogni tot mesi/anni per aumenti più dignitosi

    • @christiantagliaferro4123
      @christiantagliaferro4123 7 місяців тому +1

      Di sta meglio se stai bene😅

    • @KP-rl7ct
      @KP-rl7ct 7 місяців тому

      Effetti dell’immigrazione di massa. Stipendi fermi al palo ed esplosione dei costi. Io mi chiedo come mai tanti svizzeri (soprattutto quelli che votano a sx) ancora non l’abbiano capito che la libera circolazione delle persone è stata una sonora inculata.

  • @mattiabottani8724
    @mattiabottani8724 27 днів тому

    Noi siamo tranquilli. qua a lugano e già Italia da un pezzo 😂

  • @Ludographic359
    @Ludographic359 6 місяців тому

    Spero tu stia scherzando quando oaragoni la Svizzera all’Italia 😂😂 anche io ho trovato un netto cambiamento quando ho cercato lavoro qui, ma penso sia un riflesso anche della crisi Tedesca, e del fatto più persone dall’EU cerchino lavoro…

  • @YataVSTheWorld
    @YataVSTheWorld 7 місяців тому +1

    Questa non l ho capita, perché la tredicesima (per chicchessia) dovrebbe portare problemi ? Non dovrebbe essere una ripartizione diversa delle stesse risorse ? Tipo che al posto di prendere 1000 euro al mese per 12 mensilità, ne prendo 900 (circa) per 13 ?

    • @MG-ff8eu
      @MG-ff8eu 7 місяців тому +3

      Perché la legge approvata propone di dare 1/12 di pensione in più (8,33% circa), non di dividere in 13 rate quella attuale. Probabilmente sarà versata aumentando le 12 rate mensili, non aggiungendone una tredicesima (l’iniziativa si chiamava per una tredicesima pensione, ma la legge che si era votata parlava di un aumento di 1/12 della pensione annuale, senza parlare di come versarlo).

    • @YataVSTheWorld
      @YataVSTheWorld 7 місяців тому

      @@MG-ff8eu ok quindi il focus della legge era su tutt'altro, chiaro.

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 6 місяців тому

    RIP ci fai un video sulla pressione fiscale tasse ecc in svizzera?

  • @Simone-xe9cw
    @Simone-xe9cw 7 місяців тому +1

    Dai e dai un settore terziario che vive di copiaincolla non poteva che fare questa fine secondo me. Pochi posti a rotazione per pochissimi super skillati (ma per pochissimo tempo), e bassissima manovalanza/ai/clientele per tutto il resto. Tutto già visto.

  • @SwissFlightInsight
    @SwissFlightInsight 7 місяців тому +3

    la 13esima AVS è stata approvata dal popolo lo scorso 3 Marzo. Prevista spesa annuale 5 miliardi di franchi in più.

    • @kimbosong627
      @kimbosong627 7 місяців тому

      sempre meglio che darli all'Ucraina. almeno qui si danno al popolo

    • @SwissFlightInsight
      @SwissFlightInsight 7 місяців тому +2

      @@kimbosong627 non capisco cosa c’entra ora l’Ucraina, ad ogni modo si poteva fare meglio molto meglio e dare i soldi a chi veramente ne ha bisogno. Questa proposta spreca almeno il 40% di quei 5 miliardi. Meno 13esime AVS più soldi per aiuti mirati alle fasce necessarie. Per esempio i Consiglieri Federali in pensione prendono oltre 200k di pensione (2 pilastro) + AVS. Era necessario dare anche a loro la 13esima ? Ma vabbè a tutti piacciono i soldi dunque era scontato il voto specie in periodo di crisi come questo. Vedremo a quanto alzeranno l’IVA 😩

    • @MG-ff8eu
      @MG-ff8eu 7 місяців тому

      @@SwissFlightInsightprima della votazione avevano ridotto gli aiuti mirati (prestazioni complementari), solo quando i sondaggi hanno mostrato che la tredicesima sarebbe passata la politica ha iniziato a promettere aiuti mirati (che appunto prima c’erano), ma evidentemente i cittadini si sono sentiti presi in giro e hanno votato si alla tredicesima non fidandosi della politica

    • @SwissFlightInsight
      @SwissFlightInsight 7 місяців тому

      @@MG-ff8eu non fidarsi della politica è un bias, poi ci sono delle ragioni che posso capire. Le PC (prestazioni complementari) non erano quello che intendevo. Ci sono state proposte in parlamento che intendevano dare soldi alle fasce che fanno fatica, dando anche la rendita massima (2400) invece che la rendita che hanno negli altri 12 mesi, ma escludere chi ha un reddito sufficiente in pensione, questo permetteva di risparmiare 2 miliardi / anno. Ad ogni modo la retorica del “freghiamo il governo perché non ci fidiamo di loro” secondo me non porta a nulla di buono, in questo caso è stato accettato ora vediamo la sua applicazione nel finanziamento.

    • @MG-ff8eu
      @MG-ff8eu 7 місяців тому +1

      @@SwissFlightInsight Nessun pregiudizio, semplicemente io vedo. Se la politica avesse fatto qualcosa per chi ne ha bisogno avrei votato no. Ma avrebbe dovuto fare qualcosa di concreto in passato, non dire solo qualche promessa per il futuro, promessa peraltro fatta solo quando i sondaggi hanno iniziato a dare in vantaggio il si.

  • @LALLI8075
    @LALLI8075 3 місяці тому

    Succede anche nel marketing/comunicazione. Non ti cacano proprio. Risposte automatiche, quando va "bene". Desolazione. Sulla zona del Ticino e dei Grigioni italiana, la croce rossa c'azzecca parecchio 😄

  • @doctorflynn5124
    @doctorflynn5124 7 місяців тому +1

    see vabbeh, gute Nacht ahahha

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 7 місяців тому

    Ottimoooooook

  • @alex-cu1tz
    @alex-cu1tz 7 місяців тому

    Ambito tech, dopo i licenziamenti di fine 22/23, è praticamente ovunque così.. Danimarca, Olanda, Svezia, Germania, USA .. si salva l'Italia e altri paesi simili

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 7 місяців тому +1

      io cerco di assumere in vari paesi europei per un brand importante e non trovo nessuno di decente. si salva forse l'1% e quasi tutti sparano aspettative salariali completamente fuori mercato. questa supposta crisi non la vedo da nessuna parte, mi pare la gente sia viziata e col didietro al caldo

    • @alex-cu1tz
      @alex-cu1tz 7 місяців тому +1

      @@Johnny_Savage cerchi di assumere gente alle prime armi o già qualcuno con esperienza? Compensi fuori mercato ad esempio?
      Ho visto in giro altri junior e mi è successo anche personalmente quello che viene descritto nel video .. per una posizione ci applicano una enorme quantità di persone e non si riesce neanche ad avere una call ma si ottiene una risposta di rifiuto automatica.

  • @plamenstefanov_
    @plamenstefanov_ 7 місяців тому

    Ciao Mr.Rip che ne pensi della Bulgaria in IT settore ?

  • @danp420
    @danp420 7 місяців тому +6

    In UK è uguale anzi pure peggio

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 12 днів тому

    Benvenuti nel mercato del lavoro italiano

  • @ivanomaras2776
    @ivanomaras2776 7 місяців тому +1

    Giorgiolone to ricordi tre tre giù giù 😂❤

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 7 місяців тому

    I governi (e quindi gli Stati nazionali) possono incidere al massimo per un 20% - 30% sulla qualità della vita (e sulle *modalità* della vita). Il resto è deciso dal *denaro* (aka "capitale"). Svizzera, Italia, USA, Russia, Cina, Israele... Cambia poco. Se hai abbastanza soldi, stai bene dovunque. Se non ne hai abbastanza, stai male dovunque. Poi, è anche abbastanza ovvio che accedere a carriere "pregiate" e "remunerative" diventi via-via più difficile mano-a-mano che le posizioni chiave vengono ocupate. È anche per questa ragione che si devono inventare settori e professioni sempre nuovi (prima il software tradizionale e gli ingegneri del software, ora le AI e qualche nuova figura specialistica, etc.).

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 7 місяців тому +1

    Diventa Europa, come l'Italia 😊oltretutto, dove vai oggi con 12 milioni di persone?

  • @dariovenieri2142
    @dariovenieri2142 6 місяців тому

    Io sono a Lugano....tutti scappano per gli Emirates 😮

  • @abrangi98
    @abrangi98 7 місяців тому +1

    Da che sito stava leggendo?

  • @emanuele676
    @emanuele676 7 місяців тому

    Scoppiata la bolla?

  • @sniperspa
    @sniperspa 7 місяців тому

    Forse perché è più importante quanto uno ne sa nel suo campo piuttosto che le certificazioni

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 7 місяців тому +3

    Facciamo scuola, imparano tutti dall'Italia. Comunque per raggiungere la miseria dell'Italia avete ancora molta strada da fare.

  • @spax3227
    @spax3227 7 місяців тому +9

    E l’Italia l’ex Jugoslavia

    • @danp420
      @danp420 7 місяців тому +1

      In realtà l'Italia sta facendo meglio di UK per due anni di fila

    • @richimaff3519
      @richimaff3519 7 місяців тому

      @@danp420in base a cosa? al rimbalzo del pil post pandemia causa scelte folli, troppo facile cosi non è migliorato nulla solo abbiamo arbitrariamento abbassato il pil prima che dopo è tornato su e poi prendere uk come esempio è cherry picking se la vogliamo mettere cosi la grecia fa meglio dell'italia da 10 anni perchè ora è vista di noi sui mercati

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 7 місяців тому +3

      la slovenia ha pil per capita quasi uguale all'italiano e soprattutto in crescita costante mentre quello italiano è fermo da decenni

  • @elenamaier1337
    @elenamaier1337 7 місяців тому +1

    La tredicesima è già stata approvata.

  • @RogueRemus
    @RogueRemus Місяць тому

    La Svizzera sta diventando Italia perché in Svizzera non ci sono più molti Svizzeri 😢

  • @MACODJ
    @MACODJ 7 місяців тому

    IT tutta la vita in Svizzera

  • @MotoTrotter
    @MotoTrotter 7 місяців тому +1

    Ma noi possiamo ancora peggiorare così non ci raggiungeranno MAI BUAHAHAHAHA 👺

  • @PhantomP433
    @PhantomP433 6 місяців тому

    Dovresti vedere il Ticino💀

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 4 місяці тому

    Se la Svizzera è in difficoltà, immagina l'Italia

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 7 місяців тому

    è la crisi, bellezza

  • @valterp2783
    @valterp2783 7 місяців тому

    In miniera cercano sempre...

  • @robertocappelletto5331
    @robertocappelletto5331 7 місяців тому

    Dubito che possa esistere una possibilità anche remota che la Svizzera possa diventare peggio dell'Italia, paese con gli stipendi più bassi di tutto l'Occidente (escludendo l'Europa dell'est) a fronte di uno dei costi della vita tra i più alti al mondo, senza contare la sicurezza pubblica

    • @tiziotizios0956
      @tiziotizios0956 6 місяців тому

      Escludendo anche Spagna e Portogallo

  • @fabriziogastaldo3270
    @fabriziogastaldo3270 7 місяців тому

    Ma RIP non prendeva 120k lordi?

  • @shinshishi1
    @shinshishi1 7 місяців тому +9

    I primi effetti della IA, cominciano a vedersi e l'Italia non centra nulla. Imho.

  • @simonetumolo8249
    @simonetumolo8249 6 місяців тому

    Artificial Intelligence ...

  • @paolinopaolino9498
    @paolinopaolino9498 7 місяців тому

    Reddit è sempre il top

  • @Fabriziouno
    @Fabriziouno 7 місяців тому +1

    Mi pare normale. Ad un certo punto arriva la saturazione. Come l'Italia ? Ma non diciamo stupidaggini. L'Italia e' terzo mondo !

    • @stefanov7123
      @stefanov7123 6 місяців тому

      So che piacciono le esagerazioni e ormai non se ne può fare a meno, ma l'Italia fa ancora parte del Primo Mondo, sebbene sia fanalino di coda dello stesso

  • @l33tacad
    @l33tacad 7 місяців тому

    Anche un Po' estica!

  • @elenamaier1337
    @elenamaier1337 7 місяців тому

    Evvai con le applichescion!!

  • @intersezioni
    @intersezioni 7 місяців тому +2

    Ti prego di nn accostare la svizzera all'Italia, noi italiani abbiamo una dignità!

  • @andrearossi1447
    @andrearossi1447 7 місяців тому

    Sta a diventà l’Italia?? Se cominciano a rilasciare buoni postali arivoo

  • @francescofantuzzo4238
    @francescofantuzzo4238 7 місяців тому

    Va be sta a diventa’ l’Italia è un po’ esagerato forse

  • @ROMANTICO160
    @ROMANTICO160 7 місяців тому

    Vi auguro di no.

  • @fabiocerini7962
    @fabiocerini7962 7 місяців тому

    Stanno facendo la nostra fine sti CZ di svizzeri 😂😂

  • @andrea-gg2dy
    @andrea-gg2dy 21 день тому

    X forza i soldi italiani sono li