@Ac3f yes, by listening to it. After some time, you get used to common words and expressions. So, the idea is to get yourself immersed in the language as much as possible. It helps.
Pierre-Laurent Grayston manca il parere di uno svizzero-francese. Sarebbe stato più completo se avesse fatto queste domande oltre che in Ticino anche nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese per avere opinioni più dirette magari. Però bel video 👍👍👍
@@SuperJuvexxx Gli Svizzeri Francesi di Francese hanno solo la lingua con una pronuncia molto marcata a differenza dei ticinesi che parlano un buonissimo italiano Ma forza Fiorentina (scherzo ma non troppo) ciao
Can you go to the places in Croatia and Slovenia where they speak Italian? Maybe to Albania too. It would be interesting to hear those people speaking Italian. 😃
@@semplicementeanita6563 Hvala! Dobrodosli 😜 Un grande abbraccio Anita. La Croazia è un posto bellissimo. Ed i croati sono un popolo davvero ospitale. Bellissimi ricordi di Dubrovnik e della Novaglia ❤️ Bellissimi ricordi di Krk ❤️ (& Cres) (innamorato di... Ciò che è tra Ciz.. & Sol..) ❤️❤️❤️ 🤫🤫🤫🤐 Bellissimi ricordi di Zara & Zaton. Dove trascorsi mia prima e seconda vacanza all' età di 18 anni. ... Sicuramente la prox estate tornerò per la "pet " volta alle mie amate isole 💖💖💖💖💖💖💖 ... Quelle dopo lalungha! 🤫🤐🤐🤐🤐🤫🤫 ... 😜😘👍
Un piccolo appunto tecnico: il Canton Ticino non è il solo cantone con la lingua uffciiale italiana, anche il Canton Grigioni ha come lingua ufficiale l'italiano oltre al tedesco e al romancio.
@Blabla Rech ma poi chi ha detto in questo commento qualcosa contro le minoranze, vai da un'altra parte... THIS ISN'T THE RIGHT COMMENT, GO TO ANOTHER ONE, THIS ISN'T A COMMENT AGAINST MINORITIES
Perché nei tuoi video fai sembrare la Svizzera il posto dei sogni??? Sono ticinese di Bellinzona e da svizzero posso dirti che qui in Svizzera non siamo come tu ci vuoi far vedere
Non conosco la Svizzera personalmente ma mi ha sempre affascinata proprio per le sue tante diversità interne partendo dalle varie lingue, che possono portare delle difficoltà ma anche un arricchimento non da poco. Non riesco a rassegnarmi, ad abituarmi al continuo scornarsi che anche sotto questo video noto tra persone da zone diverse, siano esse italiane o straniere. Se cerchiamo d'esser civili possiamo aver conversazioni che anche se partite da due poli opposti ci possono far riflettere e magari portar miglioramenti a noi stessi o al luogo dove viviamo.
Prossima meta : Paesi Bassi . Ho lavorato in un resort per tutta la stagione estiva e inaspettatamente i clienti più esigenti e poco cordiali sono stati gli olandesi. Ho notato una certa supponenza e maleducazione che francamente mi ha lasciato basito. Voglio proprio vedere le tue interviste ad Amsterdam o in altre città Olandesi.
Adam Yandiev vivo in Olanda da un mese e trovo gli olandesi abbastanza gentili e educati (non come gli inglesi). Probabilmente fanno i bulli all'estero... :/
Io ci vivo da 3 anni e si sono gentili e cordiali ma noi italiani e loro siamo troppo diversi, hanno un modo tutto loro di esprimere i sentimenti dopo un po' ti accorgi che riesci a legare davvero solo con pochi!
Io vado in Olanda almeno una volta all'anno da 25 anni e trovo che siano sempre tutti molto gentili. Più degli italiani in media. Salutano e sorridono sempre.
Gli olandesi sono cordialissimi, in Olanda sulle strade di campagna se si trovano davanti alle macchine in mezzo alla strada dei vecchietti in bici, gli si trascinano dietro con pazienza finchè i vecchietti non si levano di torno da soli, mai strombazzare come farebbero immediatamente gli italiani maleducati e nevrotici!!
Io risiedo a Belfast, Irlanda del Nord. Posto interessante dove raccogliere informazioni su come una parte di inglesi molto particolare (per il fatto della brexit, e del confine con l'EIRE) considera noi italiani. MI piacerebbe farvi da guida :D
@@kevinmcnally8076 ho vissuto a dublino e andavo spesso a belfast. A mio parere invece le persone sono parecchio diverse. Dublino aperte,Belfast più introverse e chiuse forse per i problemi avuti in passato ma ancora si respira un aria di blocco
La bionda a 5:39 dice che per lei Lugano è il "dolce vivere" luogo per le vacanze.... quindi se viene al sud Sorrento o Amalfi cosa trova il paradiso in terra???
Siete cosapevoli del fatto che il 30% dei Ticinesi sono italiani di prima generazione e circa (censimento più complesso a causa delle unioni miste) un altro 50% lo sono di seconda e terza generazione per via delle emigrazioni di inizio ‘900? La provenienza è prevalentemente calabrese, pugliese e siciliana. E, da italiano che abita sul confine, ho più volte vissuto episodi di razzismo nei confronti degli italiani - direttamente o indirettamente - ad opera di fatto di italianissimi meridionali. Da un lato mi fa sorridere, dall’altro mi causa una profonda tristezza e sfiducia nel genere umano tutto.
Guarda non mi sorprende per niente. Spesso chi ha subito discriminazione aspira a diventare quello che discrimina, invece di sviluppare più empatia. L'unica volta che ho subito discriminazione (sono del Sud) è stata da parte di due ragazze est-europee che vivono in Veneto.
Sono meridionale e hai ragione, sono i peggiori ,un'etnia di Merda che ti devo dire , e sono proprio di tutte e 3 le regioni che hai detto di sangue, li conosco bene
Sara Bragalone come fai, dico come cazzo fai a pronunciare tali parole quando si sta lottando per finire sta cazzo di TAV, ahahha ricordo che con l’organizzazione svizzera hanno costruito la galleria più lunga del mondo in tempo record e con un margine di errore di 3 millimetri massimo ;) predicar bene e razzolare male, molto triste, soprattutto dato la sua età avanzata.
Hai messo il meme di Alberto Angela 😂appena l ho visto ho detto sei un grande! Video di qualità soprattutto quello a Petra in Giordania mi è piaciuto molto. BRAVO continua su questa linea che non sbagli 👍🏻
@@LOR17555 As far as i heard, i checked all the french press media and comments, they were cooly and for the huge majority of them fair play. Not like the two others.
Una cosa interessante che ho notato tra Ticino e Svizzera Tedesca è l'impressione che chi proviene da quest'ultima abbia meno pregiudizi su noi italiani. Sono stato nel cuore della Svizzera tedesca e posso dire di aver trovato persone molto più "gentili e aperte".
E' corretto quanto scrive. Qui in Ticino vi è la classica "ruvidità" da frontiera (come a Zurigo o S. Gallo nei confronti dei vicini tedeschi). Io stesso, quando mi reco in Svizzera tedesca, da ticinese, sono accolto bene e mi trovo bene. E' solo questione, in generale, di sapersi adattare al luogo e rispettarlo.
Io sono Svizzero - Bergamasco :D , nato a Zurigo da mamma svizzera e papà bergamasco (conosciuti a Lugano in vacanza 40 anni fa), viviamo a Bergamo dal 1982 , quando avevo 4 anni. I primi anni siamo stati a Winterthur ed ho ovviamente parenti in Svizzera tedesca dove vado spessissimo e a volte passo mesi interi. Tutta sta gran differenza non la vedo, forse nella mentalità un pochino quadrata, questo si, e nella scarsa curiosità. Per il resto con Ticinesi, Grigionesi non ha mai avuto problemi anche se per loro io sono ovviamente "italiano", anche se è vero solo al 50%. E' vero che ci sono estremismi, come in ogni nazione con tradizioni secolari. E' vero pure che a differenza degli italiani, gli svizzeri sono più riservati e meno chiassosi e in alcuni casi questo aiuta a mantenere la parvenza di " tutto in ordine, tutto perfetto". Ma basta viverci per capire che poi così non è... solo che non lo sbandierano ai 4 venti come gli italiani che ne hanno fatto uno sport nazionale... Si organizzano, discutono e risolvono i problemi anzichè urlare oppure andare in televisione e fare scenate... differenze di cultura tutto qua. A proposito delle lingue, io ho studiato in Italia ma parlo: Italiano (ovviamente), Svizzero Tedesco, Inglese, Spagnolo e francese... per cui volendo pure in Lombardia si può essere poliglotti.
Saluti dalla California! Sono stato a Lugano due volte e mi ha piacuto moltissimo. E un posto veramente indimenticabile. L'ultima volta siamo andati a piedi a Gandria lungo il lago. Era un po 'stancante ma ne valeva la pena.
Il bello di avere la doppia nazionalità è che non ho mai sentito il bisogno di parlare sempre male dell'Italia e gufare gli Azzurri ai mondiali e europei (abitudine per diversi svizzero italiani) Comunque il Ticino è un posto bellissimo dove vivere e abbiamo il vantaggio di essere vicini all'Italia 😍 Ah, anche una parte del Canton Grigioni fa parte della Svizzera italiana, giusto per info...
Ciao, questo video mi è piaciuto come gli svizzeri che hai intervistato. Sono stati molto gentili e hanno detto tutti delle cose molto carine! Leggendo vari commenti, posso dirti che abito vicino alla Svizzera (in Piemonte), non ho mai trovato tutta quella arroganza di cui parla qualcuno, nei miei confronti, ho avuto a che fare con gente della Svizzera italiana, tedesca e francese, tutti molto gentili e per nulla altezzosi. Una volta al lago d'Orta mio marito ha scambiato uno svizzero tedesco per italiano e gli ha fatto una domanda, alla quale lo svizzero ha risposto con un sorriso di non parlare la nostra lingua. Tutto qui. Ho notato che molte volte le persone sono convinte che qualcuno le guardi con arie di superiorità, ma è tutta una loro idea e in realtà non è così.
Invece di cercare cosa "non va" nella Svizzera e nei suoi abitanti, io credo che tutti noi abbiamo moltissimo da imparare dagli svizzeri. Non hanno neppure una lingua comune che li definisca come una nazione e, infatti, la Svizzera è un federazione. Appartengono a culture diverse, diversi usi e tradizioni, eppure hanno saputo darsi uno degli stati migliori al mondo, privilegiando ciò che unisce da ciò che divide e mettendo al bando l'ipocrisia che da noi si nasconde dietro parole troppo spesso si rivelano poi vuote, come onestà e solidarietà.
nemmeno in italia si ha una lingau comune in realtà. l'italiano deriva da il vernacolo medioevale fiorentino ovvero un dialetto della lingua toscana. i popoli della penisola italica sono stati uniti con la forza e secondo me l'italia doverbbe essere una federazione.
la Svizzera rimane unita per un semplice motivo: I germanofoni sono la maggioranza. se fossero stati in minoranza la Svizzera avrebbe cessato di esistere da un pezzo
Pensare che nella Svizzera francese e tedesca, durante il periodo dell'emigrazione italiana, i bar appendevano i cartelli con scritto "Vietato l’accesso ai cani e agli italiani"...
Gmira99 Un mio prozio toscano andò a lavorare in Germania anni fa, e sui bar c'era scritta la stessa cosa, e due delle ragioni principali erano che le sigarette dal tabaccaio erano libere, cioè tu prendevi ste sigarette lasciavi i soldi e te ne andavi, senza antitaccheggio. Inutile dire che con l' arrivo degli italiani ste sigarette hanno cominciato a sparire. Poi nei locali anche hanno cominciato a metterlo perché venendo da una cultura chiusa come quella italiana si spargeva la voce che le tedesche fossero "facili" e quindi molestavano le cameriere. Mio zio si trovava a non poter andare in certi posti per colpa di qualche gruppo di teste di cazzo suoi connazionali.
Come se la parte tedesca e/o francese considerasse/ro allo stesso modo quella italiana (e gli italiani). Ho un sacco di parenti meridionali emigrati in Svizzera, sia in Ticino che più a nord, quindi non parlo a caso...
Molto interessante! BRAVI! Vi dirò, avendo molti zii residenti in Ticino (emigrati e ormai naturalizzati), che i ticinesi sono, per ovvi motivi, molto simili agli italiani, parlano e mangiano "italiano", diciamo "lombardo", l'unica differenza è che forse sono un tantino più chiusi (o lo sono diventati) rispetto a noi italiani che siamo notoriamente anche più "casinisti". Di certo il Ticino, in fatto di organizzazione e di serietà (e anche di pulizia) è molto più vicino allo stile di vita della parte svizzera "tedesca" che non di quella "lombarda", non sarebbe male si prendesse esempio da loro, sarebbe tanto di guadagnato, senza dover perdere il nostro carattere brioso, esattamente come hanno fatto i ticinesi, in fondo se si va dal Ticino nella zona tedesca da questo punto di vista, la differenza di carattere tra ticinesi e tedescofoni, la si nota! Diciamo che in ogni caso, in Svizzera (compreso il Ticino) non puoi di certo presentarti al lavoro, timbrare il cartellino e andartene per i fatti tuoi, neppure se lavori per lo stato (anzi, peggio ancora) altrimenti nel giro di pochi giorni, ti spediscono...dove si può immaginare, ecco, sono queste le cose che funzionano molto meglio rispetto all'Italia, ma ormai la mentalità generale è diversa, nessuno si permetterebbe di farlo, in primis perché non esiste il "vabbè, lo fa lui ma poi lo farò anch'io e lui, a suo volta, starà zitto", e in secondo luogo, ci si controlla reciprocamente pur non essendoci una sorta di clima sovietico...no, è semplicemente senso civico e senso della "cosa comune", che purtroppo a noi italiani, un po' manca...ma si può sempre acquisire!
@@carlogambacurta548 Sì, è uno "strazio" il fatto che un paese come il nostro che ha delle potenzialità (sia turistiche che d'altro genere) ENORMI rispetto a molti altri, non sia in grado di sfruttare al meglio i propri vantaggi risultando essere uno dei paesi con un debito pubblico stratosferico e forse il più mal gestito d'Europa....e non mi meraviglia visto che da noi è "permesso" lavorare in nero (e quindi addio tasse), viene dato un aiuto finanziario alle persone in difficoltà senza verificare se ne abbiano REALMENTE diritto (negli altri paesi controllano PRIMA se ne hai diritto, non dopo), e che i soldi pubblici vengano spesi per costruire strutture e ospedali per i cittadini e che....mistero....non si sa dove vadano a finire (il denaro viene inghiottito da qualche entità sconosciuta) mentre negli altri paesi europei, quando si decide di costruire una scuola, un ospedale o altro stranamente le opere vengono portate a termine....sarà perché c'è un CONTROLLO e lo Stato vuol sapere che fine fanno i soldi? E' uno strazio, giusto, soprattutto il fatto che non si capisca che in fondo non sarebbe così difficile cambiare le cose....ma temo non si voglia, i ladroni sono troppi..... Salutoni.
@@freeofspeech9858 E diciamolo sinceramente: Ormai l'Italia come sistema e' un paese da quarto mondo: troppe cose che non vanno e gli italiani sono un popolo di pecore .. questo e' il vero strazio!!!😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤
Ciao... son grigionese: Anche da noi una parte delle persone parla italiano. Ma prima il tedesco, poi il romancio. Siamo una minoranza nella minoranza. Io parlo: Italiano, tedesco, francese, inglese (svizzero tedesco, bregagliotto, ma son due dialetti). Gli svizzeri tedeschi spesso parlano solo il loro dialetto, il tedesco, ev. l'inglese. Questo perché son una maggioranza e non devono per forza addattarsi per lo studio od il lavoro.
Certo i tedeschi da egoisti antipatici per eccellenza non si adattano a nessuno e vanno per la loro strada, che brutta razza ...mamma mia ho vissuto un anno in Germania pessima esperienza
@@angy7076 hmmm....dove hai vissuto della Germania.? Lo trovò un pregiudizio molto cattivo....anche molti italiani qui non sono visti bene se é per questo
non capisco perchè per il tedesco si specifighi sempre il dialetto e per l'italiano no. ps: perchè in svizzera non vi rendete conto che gli italiani come popolo non esistono e che l'italiano è una lingua artificiale creata dal vernacolo fiorentino medioevale ovvero un dialetto della lingua toscana? è insopportabile che quando vado in svizzera, visto il mio accento, mi chiedono se sono del ticino o del grigioni... come se fossimo tutti del sud. la gente deve capire che gli italiani per storia,cultura,lingua (no, non intendo i dialetti di adesso),tradizioni e anche i vari odi che ci sono fra le varie città italiane viste le loro storiche rivalità nel passato propio da un punto di vista militare e commerciale. cioè se vado in una città qualsiasi in italia mi diranno che sono *inserisci nome città* e non che sono italiani. l'italia dovrebbe, come originariamente pensato, essere una federazione di stati e di popoli e non uno stato centralizzato che cerca di amalgamizzare persone che non hanno niente a che veder el'una con l'atra ( e non bisogna spostarci da regione a regione basta spostarsi da cità a città vicine). non a caso se,io che sono pisano, vado a firenze iniziano a percularmi riprendendo cose che sono accadute 600/700/800 anni fa e per cui ci odiamo ancora oggi. basta che io parli e subito capiscono che sono pisano perchè, nonostate la vicinanza, io parlo in maniere completamente diversa da loro (propio con verbi,vocaboli che o si dicono in tutt'altra maniera o che propio non esistono nel loro vernacolo). questo può sembrare confusionale per una persona che non è nata in italia ma semplicemente non esistiamo come popolo e l'italia come stato unito e non federato è un'idea forzata (non a caso in ogni regione esiste un partito indipendentista o comunque autonomista. es: lombardia e veneto che stanno chiedendo a gran voce la regione a statuto speciale... insomma se l'italia non diventerà una confederazione sarà destinata a collassare.
Io sono una frontaliera!! Abito a Como e lavoro a Lugano. Cercano di non mescolarsi con noi .... gli piace essere diversi da noi e cercano di farlo vedere il più possibile! Mi piace di loro l’ordine la funzionalità dei mezzi di trasporto e che sappiano parlare 5/6 lingue 😍 MA 0 sull’aspetto sociale .....
Daniela Corigliano io sono Svizzero pure di Lugano si e vero noi Svizzeri ticinesi tendiamo a far capire che non siamo italiani proprio perche non ci sentiamo italiani e quindi cerchiamo di farlo capire anche alle altre persone
ma non dargli retta, dal cognome "corigliano" si capisce che è del sud italia. Questa gente del sud italia emigrata tanto in lombardia quanto in ticino parla di "noi" e "voi". Ma la verità è che la cultura del nord italia è più simile a quella svizzera rispetto a quella del sud italia. Sopratutto nel senso civico
Mad Rock anche nel rispetto siamo diversi..tu pecchi parecchio caro mio ..chi ti dice che le mie origini siano solo del sud? Chi ti dice che mia madre non sia Tedesca? quello che sta giudicando sei tu. Io ho dato una risposta inerente al video. Mio caro “ MAD”
Video bellissimo, prossimo video su cosa pensano i danesi di noi italiani, sarebbe fantastico sapere cosa pensano gli abitanti del paese della LEGO di noi italiani 😊
tema delicatissimo, trattato con rispetto e con la giusta distanza, senza dare nessun taglio accusatorio o altro. certamente deve far riflettere, alla luce dei commenti, quanto ancora ci sia da fare sull'apertura mentale e sul gusto e rispetto delle diversità
ma poi....chi sono gli italiani? io abito vicino al canton grigioni a 20 km in linea d'aria dalla svizzera... tra me e uno svizzero ci sono più somiglianze che con un italiano del sud.
parlo di differenze culturali... certo che ormai siamo mischiati, gli italiani del sud che sono arrivati al mio paese sono ovviamente di vecchia data e hanno praticamente assimilato cultura ed abitudini del posto da tempo... sto dicendo che comunque ci sono ancora molte (ed ovvie) differenze tra le varie zone d'Italia (di mare, di montagna, collina ecc)... per cui non si può fare un ritratto dell' "Italiano"...per esemplificarti la cosa, gli italiani principalmente del sud che emigrarono in america hanno dato un certo tipo di immagine dell'Italiano, nel bene e nel male, che "ci" caratterizza nel mondo ancora oggi, ma che è l'opposto di quello che la gente è dalle mie parti...questo per ribadire quello che ho detto prima, noi, venendo da zona alpina, siamo culturalmente e come stile di vita più simili a degli svizzeri - tirolesi - austriaci - friulani ecc che a degli italiani che vivono al sud, o comunque in zone di mare, o in grandi città come la stessa Milano...ambienti simili forgiano culture e stili di vita simili...soprattutto se sono vicini...
@@andreamazzon3254 differenze che puoi riscontrare pure tra chi viene dalla.città o è un Campagnolo , chi appunto nasce e.muore sulle montagne o chi vive vicino il mare insomma , la definizione di un popolo è piu articolato , oltre la.lingua l appartanere ad una nazione etc
@quellavoltacheti leccailafiga è solo gente che va avanti a luoghi comuni, guarda io sono romano e non sono un burino. Conosco tedeschi più aperti di me. E stranamente anche italiani non mafiosi, e romeni non violenti.
Mi viene un po' da ridere perché i cognomi dei ticinesi sono spesso tipici del sud Italia. Moltissimi dei vostri nonni sono calabresi e siciliani doc..insomma sono più nordica io in diretta da Napoli centro! 😂 Questo alone di supposta superioritá è quasi imbarazzante..
eh... tu conoscerai il vero imbarazzo solo quando il vortice della stupidità ti avrà completamente risucchiato e sminchiandoti sul fondo del pozzo lascerai solo il classico alone di supposte
@@caputlupi9930 No. Le carte si buttano nel cestino. Ovunque. È una questione di educazione e rispetto dell'ambiente. Potreste imparare anche voi (ma mi sa che vi servirebbero secoli per cambiare mentalità, quindi non ci spero troppo)
I love such heart touching vedio. My beautiful memories here in lugano in 2009 and 2011. 5 month in first visit in 2009 and just three days in second visit in 2011. My favourite city in the world. Bellisimo. Thank-you great amico.
Abito a 30 minuti dal confine, ho lavorato in Svizzera per 7 anni, come frontaliere. La realtà è che c’è molta “lotta” tra Italiani e Ticinesi, ma la maggior parte dei Ticinesi hanno radici Italiane. Come noi andiamo in Svizzera per lavorare loro vengono in Italia per fare la spesa e per fare shopping, visto l’enorme risparmio, ovviamente la vita in Svizzera costa il doppio se non il triplo rispetto a quella Italiana. Abbiamo entrambi dei pro e dei contro, ma la verità è che scorre tanta rabbia tra Ticinesi e frontalieri.
il Gesuita bello noi vi portiamo i nostri soldi in Italia, voi che lavorate in Svizzera i soldi li spendete in Italia ,in Svizzera non vi comprate nemmeno una bottiglietta d‘acqua nemmeno se state morendo!
@@mariaguis2101 ma perché stai provocando, il commento sopra è l'unico messaggio pacifista qua sotto è tu lo stai andando a rovinare coi tuoi soli luoghi comuni
Caio ragazzuoli , io da italiano che vado a scuola in Svizzera mi sembra di essere in un altro mondo 😅. Sento che comunque in Svizzera dal lato sociale che come già detto c'è una grande multiculturalitá. Non sono inteso a livello demografico ma inteso come diversità di persone che uno conosce !
I finlandesi hanno molto più' rispetto degli italiani di quanto non lo abbiano sto snob svizzeri. Spesso solo pure degli squallidi razzisti. Anzi, i finlandesi adorano l'Italia.
Hanno mediamente una buona opinione dell'Italia, così come altri paesi, tipo Irlanda. Credo che i più razzisti restino proprio gli svizzeri e i tedeschi, e in misura diversa i francesi, ma lì è diverso, è più una sfida che Italia e Francia hanno da secoli.
Ma chissene frega delle generazioni passate. In svizzera siamo un miscuglio di etnie e culture a tal punto che di veri svizzeri non ce ne sono quasi. Per essere svizzero non devi mica avere l'albero genealogico svizzero, ma basta sentirti come tale.
Sì, ma tieni conto delle ore di buio in inverno. Te lo dico perché chi ci vive dice che quelli che vanno nei paesi Scandinavi sottovalutano questo fattore. Ma poi lo pagano. Siamo sulle 4 ore TOTALI. 10:00 -12:00. 12:00 - 14:00, poi buio.
@@amedeopizzicato il canton Grigioni una volta era tutto di lingue latine fino all'arrivo dei Valser. C'erano l'italiano e il Reto romancio. Oggi è stata germanizzata una grande parte del cantone e i romanci stanno lottando per la loro lingua. Addirittura San Murezzan è diventata St. Moritz e il tedesco ha cacciato quasi il Reto romancio.
Sono svizzero tedesco e parlo anche italiano come tante persone nella svizzera tedesca. Mi sento più italiano che tedesco! Svizzera e Italia per sempre!
@@utenteantimoralismo8549 Se sei stato solo a Lugano, non puoi dire che hai visto la Svizzera, come uno che va a Como la prima volta e dice che conosce tutta l' Italia.
verissimo tanto è vero che il ticino non viene considerato dal resto della svizzera e a parer mio fanno bene, il ticino sarebbe cosa buona e giusta che tornasse ad essere territorio italiano
Da italiana frontaliera a Nyon dico: bellissimi luoghi gente cordiale ma quasi sempre finisce lì ed ho sofferto molto la solitudine tanto che pur avendo un lavoro sono tornata a Casa, meno soldi più calore per quel che mi riguarda
E' un posto come altri carino e pulito, ma ce ne di posti belli, Costiera Amalfitana , Lago di Como, la Costa selvaggia della Calabria, e ancora le gole del verdon in Francia , montecarlo, ahi tu di bei posti , senza valicare le dogane
La Costiera Amalfitana è (tutta) patrimonio UNESCO e il centro più grande, Amalfi, era Repubblica Marinara quando questi ancora mungevano le vacche e non riciclavano denaro sporco.
Yes it is always very interesting to note, and compare, these ideas that in different countries of Europe (and not only) exist in relation to the numerous ethnic groups that live there. Someone nicer than others, but certainly all interesting.
si sente spesso dire che i ticinesi sono bistrattati dagli svizzeri della svizzera interna. Non ho mai capito se è vero o no. Sarebbe interessante sapere cosa pensano gli svizzeri della svizzera tedesca, dei ticinesi, e se loro li considerano svizzeri o simil italiani. Complimenti per il vostro canale, è davvero molto interessante :)
It‘s been two years but i‘ll answer you now(i’m from zurich)So it‘s kind of true that the rest of switzerland neglects the Italian speaking part, but mainly language wise. Lot‘s of things are labeled in german and french, leaving the Italian out. That’s why people from ticino have to stick an extra label on their products in italian. To your question if we see them more as italians than swiss..not really buuuut i have to say that they do share some similar behavior in terms of working (more negative) but also (positive) more hospitably, more open and friendly:) I love ticino in my personal opinion..it reminds me of Italy and it’s the most beautiful place to visit in Switzerland 🥹
lascio volentieri anche io un’opinione Elvetica. Quindi la Svizzera è di sicuro un bel paese, qualità vita alta (qualche anno fa si stava molto meglio), il lavoro se si è qualificati con esperienza pluriennale e con la giusta spinta (Vitamin B / calcio in deretano) di solito ben remunerati. Tutta questa qualità ha un prezzo sia in denaro che in salute psicofisica, la Svizzera è talmente bella che stranamente ha il tasso più alto di suicidi, talmente bella che l‘invidia sociale ed il razzismo sono la quotidianità d’affrontare, così bella che se hai la fortuna di avere un lavoro devi nascondere ciò che hai tipo auto bella, vestiti di marca, appartamento di livello medio/alto, vacanze ecc ecc perché non appena mostri ciò che hai o di come vivi sei letteralmente finito, sarai il primo a non durare in quel contesto/ditta. Cattiveria gratuita a livelli disarmanti, da non credere che l‘essere umano possa arrivare a tanto, eppure in CH si può! La socialità altro punto molto bello, in CH la solitudine è la migliore amica, anche per quelli che sono in CH da molteplici anni, la solitudine non li ha mai abbandonati come anche le gocce della felicità con psicologo annesso. Il meteo altro punto molto bello, a meno che non siate in Ticino, per il resto del paese il grigiore entrerà a far parte della vostra quotidianità permanente. La Svizzera è bella ma non per tutti e come tutti quelli che la abitano fingono davanti ad una spiacevole evidenza di malessere generale, ma che viene accettato e nascosto per puro orgoglio. Fingere e nascondere e‘ la prima regola da rispettare, a differenza dell’Italia ove il blaterare e mostrare è linfa vitale. Ovviamente c’è l’eccezione in tutto e come dappertutto, se hai i soldi, hai il potere, se hai il potere fai e dici quel cazzo che ti pare, specialmente in un paese come CH che nel maneggio dei soldi (puliti e non) ne ha fatto uno status simbol. Punto di vista personale: nella vita si lavora per poter vivere, se lavoro e mi impegno al 100 ogni giorno della mia vita per creare e realizzare, voglio, posso e pretendo anche di poter spendere e vivere i miei introiti💶 come cazzo mi pare. Se devo solo lavorare ed accumulare, nascondere, fingere e limitarmi vivendo da eremita che senso ha lavorare e fare sacrifici? Una vita abbiamo! Questa è la situazione che si vive in CH, se sorridi e sei felice di vivere, di avere un lavoro, di stare in salute, di goderti i tuoi sacrifici come vuoi, beh, qui hai sbagliato paese. Se sei un’eremita, introverso, abituato al nulla e a stare a testa bassa con malessere interno permanente, ecco, allora sbrigati fai le valigie che la Svizzera è il luogo adatto a te! La Svizzera è bella ma non per chi ama vivere, lasciate ogni speranza a voi che arrivate, il mondo di Fantaghiro‘ è solo cinematografico.
Io sono italiana ma abito a Lugano e io vedo la differenza tra i miei compagni di classe italiani rispetto a quelli Svizzeri, infatti qui chiamano(io non lo faccio) i prof soressa o sore infatti per me è stranissimo.
Comunque è un errore veniale, ma molto, molto grave se detto da un italiano, dire che il Canton Ticino è l'unico cantone italiano! Anche il Canton Grigioni è un cantone italiano avendoci al suo interno cittadine come Poschiavo, Mesocco ecc. quasi 20% della popolazione del Grigioni, fra l'altro vi si trova l'unico comune riconosciuto italofono fuori dalla regione italiana cioè al di là delle Alpi e cioè Bivio. L'ignorare questa cosa è proprio ciò di cui stanno soffrendo l'italofoni grigionesi perché, mentre i ticinesi vivono praticamente alle porte di Milano dove vanno a fare shopping, a farsi curare, a studiare ecc. i grigionesi italiani non hanno nessun vantaggio dall'italianità e a poco a poco stanno scomparendo assorbiti dai tedescofoni che, come abbiamo ben visto in questo video, anche quando vanno in aree italiane come Lugano non si degnano neppure di rispettare o provare a parlare la terza lingua ufficiale della loro nazione neppure di fronte a italiani stessi! Chiudo dicendo che sono talmente dimenticati questi nostri fratelli culturali dei grigionesi che anche il T9 mi segnala errore la parola Grigioni e grigionesi mentre ciò non avviene con le corrispettive parole per il Ticino.
Giulio Becattini Farsi curare a Milano??? O forse intendevi - in privato, in cliniche private? perché quelli statali non curano, buttano fuori, non gliene frega un cavolo di curarti...
Io ho una amica ticinese che mi dice che la sanità in Svizzera costa troppo e vengono spesso in Italia sopratutto i giovani che non hanno ancora l'assicurazione che gliele paga.
meglio pagare caro in Svizzera che rimanere invalidi per la malasanità come ti fanno diventare in Italia, perché quando sei ancora in tempo - loro non ti curano, e poi è troppo tardi.
@@mausol69 Se ti senti così svizzero non parlare italiano. Stai insultando chiunque sotto questo video usando la nostra lingua ufficiale mentre potresti utilizzare tranquillamente francese o tedesco dato che alquanto pare siete tutti poliglotti nel vostro paese. Grazie per l'attenzione.
Artico Veramente sono russo-tedesca e lavoro da 25 anni in Italia perché qui mancano persone che parlano 5 lingue (e molti non sanno neanche la propria, compresi i giornalisti, quindi se parlo io l'italiano magari qualcuno di loro lo impara da me). perché, tu vorresti difendere la malasanità italiana? Fanno bene a fregarsi?Era meglio se stavi zitto, va'...
@@Courdelion credo nel senso che noi e i greci ci assomigliamo di aspetto e per questo è come se fossimo della stessa "razza" (?). Poi un sacco di italiani considerano i greci e gli spagnoli fratelli
@@bingus5334 dio possibile che nessuno sa da dove derivi questo detto, durante la seco da guerra mondiale noi italiani abbiamo invaso la Grecia (grazie all aiuto Tedesco) da lì praticamente abbiamo diciamo tentato di instaurare un governo greco colaborazionista con la dittatura italiana. Per sostenere tale governo, è per non far sentire appunto la popolazione greca di fatto invasa da uno straniero, c'è ne siamo usciti con questa menata di detto. Come per dire tranquilli greci, non parliamo la stessa lingua, non siamo neanche confinanti, ma siamo vostri fratelli restiamo uniti ooookkkaaayy??
Comunque gli svizzeri sono abbastanza accoglienti, io ho conosciuto svizzeri dalla parte francese e tedesca e mi sono sembrate ottime persone! La Svizzera è un gran paese, mi ha sempre affascinato! Un saluto amici svizzeri!
@@erasmusmilano4987 probabilmente si riferisce al fatto che in Ticino "odiano" gli italiani per via dei frontalieri, cioè le persone che risiedono in Italia ma lavorano nel Ticino, "rubando" lavoro ai ragazzi originari di lì e pagando le tasse in Italia.
Leonardo David 28 wow... complimenti per aver conosciuto ogni singolo ticinese. Son qui da 35 anni e nemmeno io ci sono mai riuscito. Sarà che sono cretino....
quello che in realtà avrebbe dovuto dire è che il Ticino è l'unico cantone svizzero completamente italofono. La Svizzera italiana è infatti costituita dal canton Ticino e dalle quattro valli italofone del cantone dei Grigioni.
Ma perché non ti chiedi cosa pensano gli italiani sempre questo vassallaggio psicologico nei confronti degli altri? Come se dovessimo subire da un tribunale supremo da parte di chi? Ma loro chi sono? se sono stati civilizzati dall'Italia per millenni ma per piacere studiate la storia terun
@@michelepezzoli9005 in Italia c'erano delle popolazioni autoctone da 50.000 anni Pompei non è stata fondata dai Romani ma dagli Osci. Ma poi Greci Cinesi egiziani si sono fermati millenni fa l''Italia sono 4000 anni che è continua nella sua Civiltà.
Sappiamo tutti perché sei tornato qui
🇨🇭>🇫🇷
I am learning Italian and this channel somehow become my favorite channel.
Akhmad Zulfikar Martha same
yup!
Ciao dall Italia 🖖in bocca al lupo per il tuo italiano
@Ac3f yes, by listening to it. After some time, you get used to common words and expressions. So, the idea is to get yourself immersed in the language as much as possible. It helps.
Where you from?
Hai dimenticato di intervistare il Signor Rezzonico.
e il poliziotto Huber
Gervasoni
Michele Amoruso e il Bernasconj
Ahahahahhahahahahahahahahahahahahahhaah
😂
Intervista più completa, in termini di punti di vista, non poteva essere fatta. Come sempre, contenuti di qualità!
Pierre-Laurent Grayston manca il parere di uno svizzero-francese. Sarebbe stato più completo se avesse fatto queste domande oltre che in Ticino anche nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese per avere opinioni più dirette magari. Però bel video 👍👍👍
@@SuperJuvexxx Gli Svizzeri Francesi di Francese hanno solo la lingua con una pronuncia molto marcata a differenza dei ticinesi che parlano un buonissimo italiano
Ma forza Fiorentina (scherzo ma non troppo) ciao
Fa stranissimo vedere gente che parla italiano ma si distingue da noi
con la fama che abbiamo li capisco benissimo
@@titanio784
Quale fama? Quella di tutti gli artisti, scienziati e esploratori che hanno portato gloria alla storia Italiana?
si sono sicuro che pensano a quella 😂
Pyotr Vrangel' O forse dovremmo cercare di onorare tale fama
Beh, da ticinese di Bellinzona, posso dirti che siamo proprio diversi, è vero parliamo l'italiano, ma abbiamo una cultura differente
video molto interessante! complimenti
molto
Can you go to the places in Croatia and Slovenia where they speak Italian? Maybe to Albania too. It would be interesting to hear those people speaking Italian. 😃
Io amo Serbi Croati Sloveni e Albanesi ..rispetto dalla Puglia
Saluti da una croata innamorata della lingua italiana 😉. Venite a trovarci pure e scambieremo qualche parola.
@@semplicementeanita6563
Hvala!
Dobrodosli 😜
Un grande abbraccio Anita.
La Croazia è un posto bellissimo.
Ed i croati sono un popolo davvero ospitale.
Bellissimi ricordi di Dubrovnik e della Novaglia ❤️
Bellissimi ricordi di Krk ❤️ (& Cres)
(innamorato di... Ciò che è tra
Ciz.. & Sol..) ❤️❤️❤️ 🤫🤫🤫🤐
Bellissimi ricordi di Zara & Zaton.
Dove trascorsi mia prima e seconda vacanza all' età di 18 anni.
... Sicuramente la prox estate
tornerò per la "pet " volta alle mie amate isole 💖💖💖💖💖💖💖
... Quelle dopo lalungha! 🤫🤐🤐🤐🤐🤫🤫
...
😜😘👍
Pure in Croazia e Slovenia si parla italiano.
Un piccolo appunto tecnico: il Canton Ticino non è il solo cantone con la lingua uffciiale italiana, anche il Canton Grigioni ha come lingua ufficiale l'italiano oltre al tedesco e al romancio.
Bravissimi! Come sempre interessante e piacevole!
@Blabla Rech ma che cazz
@Blabla Rech come si fa poi a definire la cattiveria di una persona dalla nazionalità...
@Blabla Rech qualcuno lo fermi
@Blabla Rech ma poi chi ha detto in questo commento qualcosa contro le minoranze, vai da un'altra parte... THIS ISN'T THE RIGHT COMMENT, GO TO ANOTHER ONE, THIS ISN'T A COMMENT AGAINST MINORITIES
Parlo tre lingue Tedesco, Svizzero Tedesco, Austriaco e come dire parlo 3 lingue Italiano, Veneto e Lombardo.
Allora, non sai parlare il tedesco di Berlino?
Esatto, ed è giusto. Sono lingue riconosciute.
Veneto e lombardo non sono lingue ma dialetti.
@@emanuelarex1694 sono lingue
@@Carloeziomauro ma stai scherzando?
Che bello che venite anche in Ticino oltre a Lugano anche Locarno e Bellinzona sono molto belle 🇨🇭❤️
Locarno bellissima
@@robybertotv2760perché non conosci Napoli
Italiano: “Da dove vieni?”
Io: “Dalla Svizzera”
Italiano: “Quindi parli lo svizzero?”
Io: “💀”
HAHAHAHA
No novi. Mah dai, se non sai una fuffa ti trattano da fuffa. Tanto ci vuole? Son mica alieni, sono svizzeri, beh?
Il Romancio è una lingua neolatina,
MajimeCS ma va non è vero
@@siyuan2177 tu sei stupido 🤦🏻♂️
Tombini a livello ... comunque basta fare 1 metro dopo la dogana e sei in un altro mondo ... comunque in sto video de ticines vero ghe nera uno solo
Perché nei tuoi video fai sembrare la Svizzera il posto dei sogni??? Sono ticinese di Bellinzona e da svizzero posso dirti che qui in Svizzera non siamo come tu ci vuoi far vedere
Brutta la malattia del tuttologo
Ecco, tu sei utile come le mutande nei film porno con questi commenti
@@francescogentile7876 Non so il perché ma ha particolare interesse a evidenziare i pregi e a evitare i difetti...
Lambrestocazzo, ovunque come i tombini e il sale. Mortacci tua
"E chi può amare l'Italia più di un italiano che vive in Svizzera?" (questa è per i nostalgici)
Gerri Erry cavallo o catamarano?
Er catamarano
e perche proprio Exzoo, sono commosso
Mi hai sbloccato un ricordo bellissimo
❤️🇮🇹❤️
Prossima meta: in Italia a chiedere cosa pensano gli italiani dell'Italia
Hanno provato a farlo ma "youtube" gliel'ha censurato :-)
@@abitant ah ok grazie, non lo sapevo :)
Se potessi ti metterei mille like! Insultiamo gli altri quando la merda l'abbiamo in casa... Lavoro in CH fa 30 anni, li rispetto tantissimo
Gli italiani sono un pippolo chiusiii...
Italiani e una popolo dei sfigatii..
Non conosco la Svizzera personalmente ma mi ha sempre affascinata proprio per le sue tante diversità interne partendo dalle varie lingue, che possono portare delle difficoltà ma anche un arricchimento non da poco. Non riesco a rassegnarmi, ad abituarmi al continuo scornarsi che anche sotto questo video noto tra persone da zone diverse, siano esse italiane o straniere. Se cerchiamo d'esser civili possiamo aver conversazioni che anche se partite da due poli opposti ci possono far riflettere e magari portar miglioramenti a noi stessi o al luogo dove viviamo.
Prossima meta : Paesi Bassi . Ho lavorato in un resort per tutta la stagione estiva e inaspettatamente i clienti più esigenti e poco cordiali sono stati gli olandesi. Ho notato una certa supponenza e maleducazione che francamente mi ha lasciato basito. Voglio proprio vedere le tue interviste ad Amsterdam o in altre città Olandesi.
Adam Yandiev vivo in Olanda da un mese e trovo gli olandesi abbastanza gentili e educati (non come gli inglesi). Probabilmente fanno i bulli all'estero... :/
Io ho sempre trovato gli olandesi molto aperti e gentili
Io ci vivo da 3 anni e si sono gentili e cordiali ma noi italiani e loro siamo troppo diversi, hanno un modo tutto loro di esprimere i sentimenti dopo un po' ti accorgi che riesci a legare davvero solo con pochi!
Io vado in Olanda almeno una volta all'anno da 25 anni e trovo che siano sempre tutti molto gentili. Più degli italiani in media. Salutano e sorridono sempre.
Gli olandesi sono cordialissimi, in Olanda sulle strade di campagna se si trovano davanti alle macchine in mezzo alla strada dei vecchietti in bici, gli si trascinano dietro con pazienza finchè i vecchietti non si levano di torno da soli, mai strombazzare come farebbero immediatamente gli italiani maleducati e nevrotici!!
Io risiedo a Belfast, Irlanda del Nord. Posto interessante dove raccogliere informazioni su come una parte di inglesi molto particolare (per il fatto della brexit, e del confine con l'EIRE) considera noi italiani. MI piacerebbe farvi da guida :D
Eh ma a questo punto vogliamo saperlo, dicci qualcosa!!!
Ha già fatto un video a Dublino, a Belfast non sono molto diversi eh
FACCI SAPERE
Pm pm ricette integrale
@@kevinmcnally8076 ho vissuto a dublino e andavo spesso a belfast. A mio parere invece le persone sono parecchio diverse. Dublino aperte,Belfast più introverse e chiuse forse per i problemi avuti in passato ma ancora si respira un aria di blocco
Tombini a livello ne avete visti?
Lambrenedetto😍😍
Lambrenedetto 😂😂😂😂
Cit.Lambrenetto
zero cagacazzi
Svizzera a livello?😂
Interessantissimo! A distanza di un anno è sempre importante seguire tali informazioni. Grazie
La bionda a 5:39 dice che per lei Lugano è il "dolce vivere" luogo per le vacanze.... quindi se viene al sud Sorrento o Amalfi cosa trova il paradiso in terra???
Simone Cavagnoli Hahahaha ti stimo
Simone Cavagnoli muoio
Beh, se la vedi cosí si.
@Simone Cavagnoli... spirito di patata
se viene in Sardegna si trasferisce a vita 😄❤️
Siete cosapevoli del fatto che il 30% dei Ticinesi sono italiani di prima generazione e circa (censimento più complesso a causa delle unioni miste) un altro 50% lo sono di seconda e terza generazione per via delle emigrazioni di inizio ‘900?
La provenienza è prevalentemente calabrese, pugliese e siciliana. E, da italiano che abita sul confine, ho più volte vissuto episodi di razzismo nei confronti degli italiani - direttamente o indirettamente - ad opera di fatto di italianissimi meridionali.
Da un lato mi fa sorridere, dall’altro mi causa una profonda tristezza e sfiducia nel genere umano tutto.
Guarda non mi sorprende per niente. Spesso chi ha subito discriminazione aspira a diventare quello che discrimina, invece di sviluppare più empatia. L'unica volta che ho subito discriminazione (sono del Sud) è stata da parte di due ragazze est-europee che vivono in Veneto.
Quoto. I peggiori razzisti in Svizzera sono gli ex italiani.
Sono meridionale e hai ragione, sono i peggiori ,un'etnia di Merda che ti devo dire , e sono proprio di tutte e 3 le regioni che hai detto di sangue, li conosco bene
Concordo
Giudizio particolarmente intelligente che raramente si incontra tra i commenti. Giusta analisi che condivido in pieno, complimenti.
Bologna città dall'organizzazione svizzera? Mi auguro fosse ironica la ragazza
Si fidati
questo ti fa capire il loro concetto di organizzazione...:-)
Sara Bragalone come fai, dico come cazzo fai a pronunciare tali parole quando si sta lottando per finire sta cazzo di TAV, ahahha ricordo che con l’organizzazione svizzera hanno costruito la galleria più lunga del mondo in tempo record e con un margine di errore di 3 millimetri massimo ;) predicar bene e razzolare male, molto triste, soprattutto dato la sua età avanzata.
In effetti ha dato un giudizio decisamente generoso.
Ma che cazzo dice questa che Bologna è disordinata sporca caotica e carica di zecche...
Hai messo il meme di Alberto Angela 😂appena l ho visto ho detto sei un grande! Video di qualità soprattutto quello a Petra in Giordania mi è piaciuto molto. BRAVO continua su questa linea che non sbagli 👍🏻
Aspettavo un video sulla Svizzera! Grandissimi!
Grazie per aver buttato fuori i francesi svizzeri ❤️🇮🇹🇨🇭
arrogant italians, like the english bad fans
@@LOR17555 As far as i heard, i checked all the french press media and comments, they were cooly and for the huge majority of them fair play. Not like the two others.
@@Hugo-cn9no everyone in the world finds the french to be arrogant, deal with it man, don't go around harassing people on youtube
@@matteoc.6162 I'm from Canada and i don't at all, here it's really the italians who are badly seen.
Perché avevate paura?
Una cosa interessante che ho notato tra Ticino e Svizzera Tedesca è l'impressione che chi proviene da quest'ultima abbia meno pregiudizi su noi italiani. Sono stato nel cuore della Svizzera tedesca e posso dire di aver trovato persone molto più "gentili e aperte".
E' corretto quanto scrive. Qui in Ticino vi è la classica "ruvidità" da frontiera (come a Zurigo o S. Gallo nei confronti dei vicini tedeschi). Io stesso, quando mi reco in Svizzera tedesca, da ticinese, sono accolto bene e mi trovo bene. E' solo questione, in generale, di sapersi adattare al luogo e rispettarlo.
Un video che rivedo a distanza di un anno circa e che è sempre molto piacevole per la simpatia di intervistati e intervistatore. :)
Beh servono Olanda e Danimarca perché quella cartina va riempita bene
Paesi Bassi* L'Olanda è una regione di essi.
@@embe692 etati vai
@@marcoadmiralis_1497 In italiano?
E anche Portogallo
@@embe692 chetati vai
Io sono Svizzero - Bergamasco :D , nato a Zurigo da mamma svizzera e papà bergamasco (conosciuti a Lugano in vacanza 40 anni fa), viviamo a Bergamo dal 1982 , quando avevo 4 anni. I primi anni siamo stati a Winterthur ed ho ovviamente parenti in Svizzera tedesca dove vado spessissimo e a volte passo mesi interi. Tutta sta gran differenza non la vedo, forse nella mentalità un pochino quadrata, questo si, e nella scarsa curiosità. Per il resto con Ticinesi, Grigionesi non ha mai avuto problemi anche se per loro io sono ovviamente "italiano", anche se è vero solo al 50%. E' vero che ci sono estremismi, come in ogni nazione con tradizioni secolari. E' vero pure che a differenza degli italiani, gli svizzeri sono più riservati e meno chiassosi e in alcuni casi questo aiuta a mantenere la parvenza di " tutto in ordine, tutto perfetto". Ma basta viverci per capire che poi così non è... solo che non lo sbandierano ai 4 venti come gli italiani che ne hanno fatto uno sport nazionale... Si organizzano, discutono e risolvono i problemi anzichè urlare oppure andare in televisione e fare scenate... differenze di cultura tutto qua. A proposito delle lingue, io ho studiato in Italia ma parlo: Italiano (ovviamente), Svizzero Tedesco, Inglese, Spagnolo e francese... per cui volendo pure in Lombardia si può essere poliglotti.
Gran bel video, come sempre! Prossima tappa Norvegia? 🇳🇴
"nel mezzo del cammin di nostra vita, 3 a 0 immobile è finita"
🇮🇹
Bravo mi ero scordato delle 3 pere
tanto gli europei non li vincete comunque
@@lazza3648 sei italiano?
@@lazza3648 "non li vincete" sei il tipo di persona che non valorizza il proprio paese e va' dalla parte del "più forte"
Saluti dalla California!
Sono stato a Lugano due volte e mi ha piacuto moltissimo. E un posto veramente indimenticabile. L'ultima volta siamo andati a piedi a Gandria lungo il lago. Era un po 'stancante ma ne valeva la pena.
Molto caro!
Il bello di avere la doppia nazionalità è che non ho mai sentito il bisogno di parlare sempre male dell'Italia e gufare gli Azzurri ai mondiali e europei (abitudine per diversi svizzero italiani)
Comunque il Ticino è un posto bellissimo dove vivere e abbiamo il vantaggio di essere vicini all'Italia 😍
Ah, anche una parte del Canton Grigioni fa parte della Svizzera italiana, giusto per info...
Ciao, questo video mi è piaciuto come gli svizzeri che hai intervistato. Sono stati molto gentili e hanno detto tutti delle cose molto carine! Leggendo vari commenti, posso dirti che abito vicino alla Svizzera (in Piemonte), non ho mai trovato tutta quella arroganza di cui parla qualcuno, nei miei confronti, ho avuto a che fare con gente della Svizzera italiana, tedesca e francese, tutti molto gentili e per nulla altezzosi. Una volta al lago d'Orta mio marito ha scambiato uno svizzero tedesco per italiano e gli ha fatto una domanda, alla quale lo svizzero ha risposto con un sorriso di non parlare la nostra lingua. Tutto qui. Ho notato che molte volte le persone sono convinte che qualcuno le guardi con arie di superiorità, ma è tutta una loro idea e in realtà non è così.
Invece di cercare cosa "non va" nella Svizzera e nei suoi abitanti, io credo che tutti noi abbiamo moltissimo da imparare dagli svizzeri. Non hanno neppure una lingua comune che li definisca come una nazione e, infatti, la Svizzera è un federazione. Appartengono a culture diverse, diversi usi e tradizioni, eppure hanno saputo darsi uno degli stati migliori al mondo, privilegiando ciò che unisce da ciò che divide e mettendo al bando l'ipocrisia che da noi si nasconde dietro parole troppo spesso si rivelano poi vuote, come onestà e solidarietà.
nemmeno in italia si ha una lingau comune in realtà. l'italiano deriva da il vernacolo medioevale fiorentino ovvero un dialetto della lingua toscana. i popoli della penisola italica sono stati uniti con la forza e secondo me l'italia doverbbe essere una federazione.
la Svizzera rimane unita per un semplice motivo: I germanofoni sono la maggioranza. se fossero stati in minoranza la Svizzera avrebbe cessato di esistere da un pezzo
Pensare che nella Svizzera francese e tedesca, durante il periodo dell'emigrazione italiana, i bar appendevano i cartelli con scritto "Vietato l’accesso ai cani e agli italiani"...
Cazzo ti aspetti da francesi e tedeschi!?
Gmira99 Un mio prozio toscano andò a lavorare in Germania anni fa, e sui bar c'era scritta la stessa cosa, e due delle ragioni principali erano che le sigarette dal tabaccaio erano libere, cioè tu prendevi ste sigarette lasciavi i soldi e te ne andavi, senza antitaccheggio. Inutile dire che con l' arrivo degli italiani ste sigarette hanno cominciato a sparire. Poi nei locali anche hanno cominciato a metterlo perché venendo da una cultura chiusa come quella italiana si spargeva la voce che le tedesche fossero "facili" e quindi molestavano le cameriere. Mio zio si trovava a non poter andare in certi posti per colpa di qualche gruppo di teste di cazzo suoi connazionali.
Regulus ehm, sarebbero svizzeri ma parlanti tali lingue..
Come se la parte tedesca e/o francese considerasse/ro allo stesso modo quella italiana (e gli italiani). Ho un sacco di parenti meridionali emigrati in Svizzera, sia in Ticino che più a nord, quindi non parlo a caso...
kevin mc nally Spigami il rapporto tra "cultura chiusa" (e che vuol dire, poi...) e molestie sessuali.
Molto interessante! BRAVI!
Vi dirò, avendo molti zii residenti in Ticino (emigrati e ormai naturalizzati), che i ticinesi sono, per ovvi motivi, molto simili agli italiani, parlano e mangiano "italiano", diciamo "lombardo", l'unica differenza è che forse sono un tantino più chiusi (o lo sono diventati) rispetto a noi italiani che siamo notoriamente anche più "casinisti".
Di certo il Ticino, in fatto di organizzazione e di serietà (e anche di pulizia) è molto più vicino allo stile di vita della parte svizzera "tedesca" che non di quella "lombarda", non sarebbe male si prendesse esempio da loro, sarebbe tanto di guadagnato, senza dover perdere il nostro carattere brioso, esattamente come hanno fatto i ticinesi, in fondo se si va dal Ticino nella zona tedesca da questo punto di vista, la differenza di carattere tra ticinesi e tedescofoni, la si nota!
Diciamo che in ogni caso, in Svizzera (compreso il Ticino) non puoi di certo presentarti al lavoro, timbrare il cartellino e andartene per i fatti tuoi, neppure se lavori per lo stato (anzi, peggio ancora) altrimenti nel giro di pochi giorni, ti spediscono...dove si può immaginare, ecco, sono queste le cose che funzionano molto meglio rispetto all'Italia, ma ormai la mentalità generale è diversa, nessuno si permetterebbe di farlo, in primis perché non esiste il "vabbè, lo fa lui ma poi lo farò anch'io e lui, a suo volta, starà zitto", e in secondo luogo, ci si controlla reciprocamente pur non essendoci una sorta di clima sovietico...no, è semplicemente senso civico e senso della "cosa comune", che purtroppo a noi italiani, un po' manca...ma si può sempre acquisire!
Oddio che strazio.....
@@carlogambacurta548 Sì, è uno "strazio" il fatto che un paese come il nostro che ha delle potenzialità (sia turistiche che d'altro genere) ENORMI rispetto a molti altri, non sia in grado di sfruttare al meglio i propri vantaggi risultando essere uno dei paesi con un debito pubblico stratosferico e forse il più mal gestito d'Europa....e non mi meraviglia visto che da noi è "permesso" lavorare in nero (e quindi addio tasse), viene dato un aiuto finanziario alle persone in difficoltà senza verificare se ne abbiano REALMENTE diritto (negli altri paesi controllano PRIMA se ne hai diritto, non dopo), e che i soldi pubblici vengano spesi per costruire strutture e ospedali per i cittadini e che....mistero....non si sa dove vadano a finire (il denaro viene inghiottito da qualche entità sconosciuta) mentre negli altri paesi europei, quando si decide di costruire una scuola, un ospedale o altro stranamente le opere vengono portate a termine....sarà perché c'è un CONTROLLO e lo Stato vuol sapere che fine fanno i soldi?
E' uno strazio, giusto, soprattutto il fatto che non si capisca che in fondo non sarebbe così difficile cambiare le cose....ma temo non si voglia, i ladroni sono troppi..... Salutoni.
@@freeofspeech9858 E diciamolo sinceramente: Ormai l'Italia come sistema e' un paese da quarto mondo: troppe cose che non vanno e gli italiani sono un popolo di pecore .. questo e' il vero strazio!!!😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤
È assurdo che in Ticino sia obbligatorio studiare il francese e il tedesco mentre negli altri cantoni non sia obbligatorio studiare anche l'italiano
Ma neh siamo sempre noi i poveri coglioni a dover studiare le altre lingue.
Trovo invece un vantaggio per i ticinesi
L'italiano dove cazzo lo parli se non in Italia e Svizzera?
San Marino?
Ciao... son grigionese: Anche da noi una parte delle persone parla italiano. Ma prima il tedesco, poi il romancio. Siamo una minoranza nella minoranza. Io parlo: Italiano, tedesco, francese, inglese (svizzero tedesco, bregagliotto, ma son due dialetti). Gli svizzeri tedeschi spesso parlano solo il loro dialetto, il tedesco, ev. l'inglese. Questo perché son una maggioranza e non devono per forza addattarsi per lo studio od il lavoro.
Certo i tedeschi da egoisti antipatici per eccellenza non si adattano a nessuno e vanno per la loro strada, che brutta razza ...mamma mia ho vissuto un anno in Germania pessima esperienza
@@angy7076 hmmm....dove hai vissuto della Germania.? Lo trovò un pregiudizio molto cattivo....anche molti italiani qui non sono visti bene se é per questo
@@angy7076 ma smettila..sarai stato cafone sicuro
@@angy7076 9
non capisco perchè per il tedesco si specifighi sempre il dialetto e per l'italiano no.
ps: perchè in svizzera non vi rendete conto che gli italiani come popolo non esistono e che l'italiano è una lingua artificiale creata dal vernacolo fiorentino medioevale ovvero un dialetto della lingua toscana? è insopportabile che quando vado in svizzera, visto il mio accento, mi chiedono se sono del ticino o del grigioni... come se fossimo tutti del sud. la gente deve capire che gli italiani per storia,cultura,lingua (no, non intendo i dialetti di adesso),tradizioni e anche i vari odi che ci sono fra le varie città italiane viste le loro storiche rivalità nel passato propio da un punto di vista militare e commerciale. cioè se vado in una città qualsiasi in italia mi diranno che sono *inserisci nome città* e non che sono italiani. l'italia dovrebbe, come originariamente pensato, essere una federazione di stati e di popoli e non uno stato centralizzato che cerca di amalgamizzare persone che non hanno niente a che veder el'una con l'atra ( e non bisogna spostarci da regione a regione basta spostarsi da cità a città vicine). non a caso se,io che sono pisano, vado a firenze iniziano a percularmi riprendendo cose che sono accadute 600/700/800 anni fa e per cui ci odiamo ancora oggi. basta che io parli e subito capiscono che sono pisano perchè, nonostate la vicinanza, io parlo in maniere completamente diversa da loro (propio con verbi,vocaboli che o si dicono in tutt'altra maniera o che propio non esistono nel loro vernacolo). questo può sembrare confusionale per una persona che non è nata in italia ma semplicemente non esistiamo come popolo e l'italia come stato unito e non federato è un'idea forzata (non a caso in ogni regione esiste un partito indipendentista o comunque autonomista. es: lombardia e veneto che stanno chiedendo a gran voce la regione a statuto speciale... insomma se l'italia non diventerà una confederazione sarà destinata a collassare.
La prossima volta ti voglio in Liechtenstein. E' ora di approfondire il punto di vista dei microstati europei, che ne dici? ;)
E dopo in monaco!
Noi con il Lichtenstein abbiam ottimo rapporti. Non lo consideriamo nemmeno come 'estero'. 🙂
@@brezzainvernale esatto...difatti c'e' un profondo rapporto, quasi sconosciuto, di viaggi e valigette di valore
Io sono una frontaliera!! Abito a Como e lavoro a Lugano.
Cercano di non mescolarsi con noi .... gli piace essere diversi da noi e cercano di farlo vedere il più possibile!
Mi piace di loro l’ordine la funzionalità dei mezzi di trasporto e che sappiano parlare 5/6 lingue 😍
MA 0 sull’aspetto sociale .....
Daniela Corigliano io sono Svizzero pure di Lugano si e vero noi Svizzeri ticinesi tendiamo a far capire che non siamo italiani proprio perche non ci sentiamo italiani e quindi cerchiamo di farlo capire anche alle altre persone
Adrien Durand vero, come è giusto che sia !!!!
ma non dargli retta, dal cognome "corigliano" si capisce che è del sud italia. Questa gente del sud italia emigrata tanto in lombardia quanto in ticino parla di "noi" e "voi". Ma la verità è che la cultura del nord italia è più simile a quella svizzera rispetto a quella del sud italia. Sopratutto nel senso civico
Mad Rock anche nel rispetto siamo diversi..tu pecchi parecchio caro mio ..chi ti dice che le mie origini siano solo del sud? Chi ti dice che mia madre non sia Tedesca? quello che sta giudicando sei tu. Io ho dato una risposta inerente al video.
Mio caro “ MAD”
parcifes caspita che pensiero forte ! devi avere anche molta personalità per poterlo scrivere!!! Complimenti Parcifes .........
Siamo sempre l'immigrato di qualche d'un altro...
io capisco chi se ne vuole andare, le do tutta la mia solidarietà!
@@sheruffa6032 la seguo..
Che bandiera di merda
@@eifu9329 MOTIVO?
@@Mynaimis. è quella che ho io nella cassetta del pronto soccorso
Ottimo servizio come al solito,grande the pillow
Avete per caso incontrato manny fresh a Lugano 😂?
Video interessantissimo, la prossima volta perché non andate in Russia?
YES!! But there are no many russians who speak english
Perché no, anche in nuova caledonia. Mica è la Rai, è un povero Cristo come noi .
@@beetlejuice9459 yes
Emma Solinas Non c'è bisogno di andarci. Ci sono comunità russe, circoli culturali in Italia, basta chiedere opinioni là.
Emma Solinas ci vuole il visto.. non è un viaggio da organizzare in due giorni 😂 comunque sarebbe interessante!
Che forte, vedere delle persone che parlano Italiano ma che hanno una cultura differente.
È strano vedere una persona che parla italiano che non è italiana.. è stranissimo
Vai in argentina o in Brasile ...ti parlano veneto stretto
A bariloche in tedesco ti parlano
quellavoltacheti leccailafiga in che senso?
Che cazzo c'entra? I ticinesi non sono italiani e non sono nemmeno poveri mediamente.
Serena in brasile esiste una lingua che è una fusione tra veneto e portoghese è stranissimo si chiama "TALIAN:
Video bellissimo, prossimo video su cosa pensano i danesi di noi italiani, sarebbe fantastico sapere cosa pensano gli abitanti del paese della LEGO di noi italiani 😊
io sono ticinese e parlo italiano, dialetto ticinese, tedesco, svizzero tedesco, francese, inglese e un po' di spagnolo.
Fa freddo a lugano?
tema delicatissimo, trattato con rispetto e con la giusta distanza, senza dare nessun taglio accusatorio o altro. certamente deve far riflettere, alla luce dei commenti, quanto ancora ci sia da fare sull'apertura mentale e sul gusto e rispetto delle diversità
ma poi....chi sono gli italiani? io abito vicino al canton grigioni a 20 km in linea d'aria dalla svizzera... tra me e uno svizzero ci sono più somiglianze che con un italiano del sud.
Ormai gli italiani del.sud si so mischiati bene dagli anni 60
parlo di differenze culturali... certo che ormai siamo mischiati, gli italiani del sud che sono arrivati al mio paese sono ovviamente di vecchia data e hanno praticamente assimilato cultura ed abitudini del posto da tempo... sto dicendo che comunque ci sono ancora molte (ed ovvie) differenze tra le varie zone d'Italia (di mare, di montagna, collina ecc)... per cui non si può fare un ritratto dell' "Italiano"...per esemplificarti la cosa, gli italiani principalmente del sud che emigrarono in america hanno dato un certo tipo di immagine dell'Italiano, nel bene e nel male, che "ci" caratterizza nel mondo ancora oggi, ma che è l'opposto di quello che la gente è dalle mie parti...questo per ribadire quello che ho detto prima, noi, venendo da zona alpina, siamo culturalmente e come stile di vita più simili a degli svizzeri - tirolesi - austriaci - friulani ecc che a degli italiani che vivono al sud, o comunque in zone di mare, o in grandi città come la stessa Milano...ambienti simili forgiano culture e stili di vita simili...soprattutto se sono vicini...
@@andreamazzon3254 differenze che puoi riscontrare pure tra chi viene dalla.città o è un Campagnolo , chi appunto nasce e.muore sulle montagne o chi vive vicino il mare insomma , la definizione di un popolo è piu articolato , oltre la.lingua l appartanere ad una nazione etc
@quellavoltacheti leccailafiga è solo gente che va avanti a luoghi comuni, guarda io sono romano e non sono un burino. Conosco tedeschi più aperti di me. E stranamente anche italiani non mafiosi, e romeni non violenti.
Quello svizzero che citi come esempio è molto probabilmente un italiano del sud o un suo prossimo discendente
Mi viene un po' da ridere perché i cognomi dei ticinesi sono spesso tipici del sud Italia. Moltissimi dei vostri nonni sono calabresi e siciliani doc..insomma sono più nordica io in diretta da Napoli centro! 😂 Questo alone di supposta superioritá è quasi imbarazzante..
eh... tu conoscerai il vero imbarazzo solo quando il vortice della stupidità ti avrà completamente risucchiato e sminchiandoti sul fondo del pozzo lascerai solo il classico alone di supposte
Perché prima il ticino faceva parte del gran ducato di Milano ecco perché campione d' Italia è un enclave
@julemu33 si chiameranno Mucca o Cioccolata.
@Pietro97 disse lo scappato da una stalla. Voi qui non le buttate le carte a terra vero?
@@caputlupi9930 No. Le carte si buttano nel cestino. Ovunque. È una questione di educazione e rispetto dell'ambiente. Potreste imparare anche voi (ma mi sa che vi servirebbero secoli per cambiare mentalità, quindi non ci spero troppo)
I love such heart touching vedio. My beautiful memories here in lugano in 2009 and 2011. 5 month in first visit in 2009 and just three days in second visit in 2011. My favourite city in the world. Bellisimo. Thank-you great amico.
Comunque la sigla è bellissima...! E l'apparizione di Alberto Angela al tuo posto è azzeccatissima! Soprattutto per i tuoi/vostri ultimi video! Bravi!
Abito a 30 minuti dal confine, ho lavorato in Svizzera per 7 anni, come frontaliere.
La realtà è che c’è molta “lotta” tra Italiani e Ticinesi, ma la maggior parte dei Ticinesi hanno radici Italiane. Come noi andiamo in Svizzera per lavorare loro vengono in Italia per fare la spesa e per fare shopping, visto l’enorme risparmio, ovviamente la vita in Svizzera costa il doppio se non il triplo rispetto a quella Italiana. Abbiamo entrambi dei pro e dei contro, ma la verità è che scorre tanta rabbia tra Ticinesi e frontalieri.
il Gesuita bello noi vi portiamo i nostri soldi in Italia, voi che lavorate in Svizzera i soldi li spendete in Italia ,in Svizzera non vi comprate nemmeno una bottiglietta d‘acqua nemmeno se state morendo!
Maria Guis E dove sta il problema? Poi avessi insultato qualcuno.
@@mariaguis2101 ma perché stai provocando, il commento sopra è l'unico messaggio pacifista qua sotto è tu lo stai andando a rovinare coi tuoi soli luoghi comuni
@@mariaguis2101 sarai il classico italiano trasferitosi in Svizzera 3 anni fa
Erik per tua info sono nata e cresciuta qui ...sia io che i miei genitori , i miei nonni e i miei bisnonni ...così x dire
Caio ragazzuoli , io da italiano che vado a scuola in Svizzera mi sembra di essere in un altro mondo 😅. Sento che comunque in Svizzera dal lato sociale che come già detto c'è una grande multiculturalitá. Non sono inteso a livello demografico ma inteso come diversità di persone che uno conosce !
io li vedo piuttosto chiusi nel loro mondo, poi ognuno....
fallo in Danimarca , Norvegia o Finlandia
Alberto Ramundo Dagli te il biglietto haha
@@StoCa_ davvero hahah
Ci avevo pensato anche io per la Norvegia, ma il costo è un POCHINO alto
I finlandesi hanno molto più' rispetto degli italiani di quanto non lo abbiano sto snob svizzeri. Spesso solo pure degli squallidi razzisti. Anzi, i finlandesi adorano l'Italia.
Hanno mediamente una buona opinione dell'Italia, così come altri paesi, tipo Irlanda. Credo che i più razzisti restino proprio gli svizzeri e i tedeschi, e in misura diversa i francesi, ma lì è diverso, è più una sfida che Italia e Francia hanno da secoli.
Gran bel video complimenti documentati e ben organizzati!
belli quelli che fanno i ticinesi doc e poi son di origine calabrese. :-)
Più se la tirano più parenti italiani hanno, non a caso il più alla mano era anche il più svizzero
Tirarsela???Tipico comportamento italiota..😆😆😆😆😆😆😆😆😆
Ma chissene frega delle generazioni passate. In svizzera siamo un miscuglio di etnie e culture a tal punto che di veri svizzeri non ce ne sono quasi. Per essere svizzero non devi mica avere l'albero genealogico svizzero, ma basta sentirti come tale.
Prossima meta Norvegia!! Sei d'accordo?
Sì, ma tieni conto delle ore di buio in inverno. Te lo dico perché chi ci vive dice che quelli che vanno nei paesi Scandinavi sottovalutano questo fattore. Ma poi lo pagano. Siamo sulle 4 ore TOTALI. 10:00 -12:00. 12:00 - 14:00, poi buio.
Non si parla italiano solo in Ticino, ma anche nei Grigioni
Quello è trilingue
Al sud dei grigiori e in mesolcina si parla italiano, in altre parti tedesco e romancio
@Mr. M anche io avevo capito romanaccio 😂😂 poi essendo di roma
@@amedeopizzicato il canton Grigioni una volta era tutto di lingue latine fino all'arrivo dei Valser. C'erano l'italiano e il Reto romancio. Oggi è stata germanizzata una grande parte del cantone e i romanci stanno lottando per la loro lingua. Addirittura San Murezzan è diventata St. Moritz e il tedesco ha cacciato quasi il Reto romancio.
Nei grigioni si parla il tedesco
Bravo! Grazie mille per tutte le informazione! Congratulazione di Brasile!
Sono svizzero tedesco e parlo anche italiano come tante persone nella svizzera tedesca. Mi sento più italiano che tedesco!
Svizzera e Italia per sempre!
Lo dite ma non lo dimostrate... Perché io vedo solo tanto odio tra Svizzera ed Italia.
@@utenteantimoralismo8549 Se sei stato solo a Lugano, non puoi dire che hai visto la Svizzera, come uno che va a Como la prima volta e dice che conosce tutta l' Italia.
@@rasputin1915 chi ha detto di aver visto solo Lugano?
Sei svizzero e basta.
Il nord sempre stato più bello del sud
Economia, organizzazione, mentalità
Lo dico da Parmigiano, non è sempre vero
Nah sono tutti e due molto belli
verissimo tanto è vero che il ticino non viene considerato dal resto della svizzera e a parer mio fanno bene, il ticino sarebbe cosa buona e giusta che tornasse ad essere territorio italiano
@@alessiopili9667 😂😂😂😂😂sene andrebbero tutti subito per le tasse
tu sei stata al sud
Da italiana frontaliera a Nyon dico: bellissimi luoghi gente cordiale ma quasi sempre finisce lì ed ho sofferto molto la solitudine tanto che pur avendo un lavoro sono tornata a Casa, meno soldi più calore per quel che mi riguarda
grande dede,sempre in tendenza ultimamente
2:22 ha la stessa voce di Marco Montemagno ahah
E' un posto come altri carino e pulito, ma ce ne di posti belli, Costiera Amalfitana , Lago di Como, la Costa selvaggia della Calabria, e ancora le gole del verdon in Francia , montecarlo, ahi tu di bei posti , senza valicare le dogane
La Costiera Amalfitana è (tutta) patrimonio UNESCO e il centro più grande, Amalfi, era Repubblica Marinara quando questi ancora mungevano le vacche e non riciclavano denaro sporco.
Intervista Huber il poliziotto (Aldo, Giovanni e Giacomo)
0:35 sono morto😂😂😂😂
Yes it is always very interesting to note, and compare, these ideas that in different countries of Europe (and not only) exist in relation to the numerous ethnic groups that live there. Someone nicer than others, but certainly all interesting.
si sente spesso dire che i ticinesi sono bistrattati dagli svizzeri della svizzera interna. Non ho mai capito se è vero o no. Sarebbe interessante sapere cosa pensano gli svizzeri della svizzera tedesca, dei ticinesi, e se loro li considerano svizzeri o simil italiani. Complimenti per il vostro canale, è davvero molto interessante :)
It‘s been two years but i‘ll answer you now(i’m from zurich)So it‘s kind of true that the rest of switzerland neglects the Italian speaking part, but mainly language wise. Lot‘s of things are labeled in german and french, leaving the Italian out. That’s why people from ticino have to stick an extra label on their products in italian. To your question if we see them more as italians than swiss..not really buuuut i have to say that they do share some similar behavior in terms of working (more negative) but also (positive) more hospitably, more open and friendly:) I love ticino in my personal opinion..it reminds me of Italy and it’s the most beautiful place to visit in Switzerland 🥹
Interessante, cosa pensano gli Svizzeri degli Svizzeri.
Chi è qui dopo Italia-svizzera🇮🇹👇
Aggiungete anche gli svizzeri doc che viaggiano alla velocità del suono, senza essere multati, però fanno la morale a tutti.
Guarda bene chi c'é dentro a quelle auto..... sono tutti Italiani con la Targa Svizzera! Svegliati!
@@befanello cazzate, non conosco Italiani che si chiamano Peter, Eliane, Adrian😄
@@stefanocozzolino4384 bravo continua cosi che avrai tanti bei suCCESSI nella vita
@@befanello camminare con i paraocchi è pericoloso😁
"Dovrei andare a vivere in Svizzera! Non si è mai abbastanza coraggiosi per diventare vigliacchi definitivamente." cit. G. Gaber
Grande citazione e grande Signor G ❤️
🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹vs 🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇲🇫🇫🇷🇲🇫🇫🇷🇲🇫
Ma sei fortissimooooo!!! Torna quando vuoi, sei super benvenuto!
Grecia. I miei cugini sono di lugano io abito a milano ma quando vado li mi trovo benissimo
lascio volentieri anche io un’opinione Elvetica.
Quindi la Svizzera è di sicuro un bel paese, qualità vita alta (qualche anno fa si stava molto meglio), il lavoro se si è qualificati con esperienza pluriennale e con la giusta spinta (Vitamin B / calcio in deretano) di solito ben remunerati. Tutta questa qualità ha un prezzo sia in denaro che in salute psicofisica, la Svizzera è talmente bella che stranamente ha il tasso più alto di suicidi, talmente bella che l‘invidia sociale ed il razzismo sono la quotidianità d’affrontare, così bella che se hai la fortuna di avere un lavoro devi nascondere ciò che hai tipo auto bella, vestiti di marca, appartamento di livello medio/alto, vacanze ecc ecc perché non appena mostri ciò che hai o di come vivi sei letteralmente finito, sarai il primo a non durare in quel contesto/ditta.
Cattiveria gratuita a livelli disarmanti, da non credere che l‘essere umano possa arrivare a tanto, eppure in CH si può!
La socialità altro punto molto bello, in CH la solitudine è la migliore amica, anche per quelli che sono in CH da molteplici anni, la solitudine non li ha mai abbandonati come anche le gocce della felicità con psicologo annesso.
Il meteo altro punto molto bello, a meno che non siate in Ticino, per il resto del paese il grigiore entrerà a far parte della vostra quotidianità permanente.
La Svizzera è bella ma non per tutti e come tutti quelli che la abitano fingono davanti ad una spiacevole evidenza di malessere generale, ma che viene accettato e nascosto per puro orgoglio.
Fingere e nascondere e‘ la prima regola da rispettare, a differenza dell’Italia ove il blaterare e mostrare è linfa vitale.
Ovviamente c’è l’eccezione in tutto e come dappertutto, se hai i soldi, hai il potere, se hai il potere fai e dici quel cazzo che ti pare, specialmente in un paese come CH che nel maneggio dei soldi (puliti e non) ne ha fatto uno status simbol.
Punto di vista personale: nella vita si lavora per poter vivere, se lavoro e mi impegno al 100 ogni giorno della mia vita per creare e realizzare, voglio, posso e pretendo anche di poter spendere e vivere i miei introiti💶 come cazzo mi pare. Se devo solo lavorare ed accumulare, nascondere, fingere e limitarmi vivendo da eremita che senso ha lavorare e fare sacrifici?
Una vita abbiamo!
Questa è la situazione che si vive in CH, se sorridi e sei felice di vivere, di avere un lavoro, di stare in salute, di goderti i tuoi sacrifici come vuoi, beh, qui hai sbagliato paese. Se sei un’eremita, introverso, abituato al nulla e a stare a testa bassa con malessere interno permanente, ecco, allora sbrigati fai le valigie che la Svizzera è il luogo adatto a te!
La Svizzera è bella ma non per chi ama vivere, lasciate ogni speranza a voi che arrivate, il mondo di Fantaghiro‘ è solo cinematografico.
Minha próxima meta é chegar na Itália.
Conheci Lugano é uma bella citta.
SCANDINAVIA🇩🇰🇳🇴🇸🇪🇫🇮
Bellissimo! Che voglia di visitare quei posti!!
Per la prossima meta sarebbe molto interessante andare in Portogallo, a Lisbona magari, dove la comunità italiana sta crescendo sempre di più
Anche in Argentina
piccola curiosità, i tombini come sono li?
Ahahaha A LIVELLOOO!
A livello,niente toppe e controtoppe e niente cagacazzi.
@@Blazer1992 Pitecooo 😂😂 tombini a livello everywhere
PITECOOOO
AHAHAHAHAHAHA
oggi fai questo video con noi italiani li amiamo tutti gli svizzeri
Io sono italiana ma abito a Lugano e io vedo la differenza tra i miei compagni di classe italiani rispetto a quelli Svizzeri, infatti qui chiamano(io non lo faccio) i prof soressa o sore infatti per me è stranissimo.
prima nella home "cosa pensano gli austriaci degli italiani?" e ora "cosa pensano gli svizzeri degli italiani?". Ma youtube mi prende in giro?
Comunque è un errore veniale, ma molto, molto grave se detto da un italiano, dire che il Canton Ticino è l'unico cantone italiano! Anche il Canton Grigioni è un cantone italiano avendoci al suo interno cittadine come Poschiavo, Mesocco ecc. quasi 20% della popolazione del Grigioni, fra l'altro vi si trova l'unico comune riconosciuto italofono fuori dalla regione italiana cioè al di là delle Alpi e cioè Bivio.
L'ignorare questa cosa è proprio ciò di cui stanno soffrendo l'italofoni grigionesi perché, mentre i ticinesi vivono praticamente alle porte di Milano dove vanno a fare shopping, a farsi curare, a studiare ecc. i grigionesi italiani non hanno nessun vantaggio dall'italianità e a poco a poco stanno scomparendo assorbiti dai tedescofoni che, come abbiamo ben visto in questo video, anche quando vanno in aree italiane come Lugano non si degnano neppure di rispettare o provare a parlare la terza lingua ufficiale della loro nazione neppure di fronte a italiani stessi!
Chiudo dicendo che sono talmente dimenticati questi nostri fratelli culturali dei grigionesi che anche il T9 mi segnala errore la parola Grigioni e grigionesi mentre ciò non avviene con le corrispettive parole per il Ticino.
Giulio Becattini Farsi curare a Milano??? O forse intendevi - in privato, in cliniche private? perché quelli statali non curano, buttano fuori, non gliene frega un cavolo di curarti...
Io ho una amica ticinese che mi dice che la sanità in Svizzera costa troppo e vengono spesso in Italia sopratutto i giovani che non hanno ancora l'assicurazione che gliele paga.
meglio pagare caro in Svizzera che rimanere invalidi per la malasanità come ti fanno diventare in Italia, perché quando sei ancora in tempo - loro non ti curano, e poi è troppo tardi.
@@mausol69 Se ti senti così svizzero non parlare italiano. Stai insultando chiunque sotto questo video usando la nostra lingua ufficiale mentre potresti utilizzare tranquillamente francese o tedesco dato che alquanto pare siete tutti poliglotti nel vostro paese. Grazie per l'attenzione.
Artico Veramente sono russo-tedesca e lavoro da 25 anni in Italia perché qui mancano persone che parlano 5 lingue (e molti non sanno neanche la propria, compresi i giornalisti, quindi se parlo io l'italiano magari qualcuno di loro lo impara da me).
perché, tu vorresti difendere la malasanità italiana? Fanno bene a fregarsi?Era meglio se stavi zitto, va'...
Prossima meta ? Grecia. Una faccia una razza cit.
@@Courdelion guardarti Mediterraneo, di Gabriele Salvatores
@@Courdelion credo nel senso che noi e i greci ci assomigliamo di aspetto e per questo è come se fossimo della stessa "razza" (?). Poi un sacco di italiani considerano i greci e gli spagnoli fratelli
@@Courdelion si lo so,ma quello che ho detto prima non è quello che penso io, ho soltanto cercato di spiegare la citazione
@@bingus5334 dio possibile che nessuno sa da dove derivi questo detto, durante la seco da guerra mondiale noi italiani abbiamo invaso la Grecia (grazie all aiuto Tedesco) da lì praticamente abbiamo diciamo tentato di instaurare un governo greco colaborazionista con la dittatura italiana. Per sostenere tale governo, è per non far sentire appunto la popolazione greca di fatto invasa da uno straniero, c'è ne siamo usciti con questa menata di detto. Come per dire tranquilli greci, non parliamo la stessa lingua, non siamo neanche confinanti, ma siamo vostri fratelli restiamo uniti ooookkkaaayy??
matteo bevi ma che cazzo ti sei inventato, il detto è molto più antico di quello che pensi, siamo nel 2018, informarsi è semplice.
Molto belli i tuoi video molto interessanti
Ti prego fai cosa pensano i Norvegesi degli italiani
@@Courdelion pensa invece a non dire cavolate(per non dire cose brutte)
@@Courdelion stai insultando lo sport?????? Mi sembrava che stessi insultando il Milan.
@@Courdelion Scusa
Ma agli italiani dei norvegesi poco gli frega
Gioele Castro Guarda che ci sono già un sacco di video cosi, scrivi "italiani Norvegia" e ti verrà fuori una marea di video...
Le mie esperienze in svizzera confermano quanto dicono, però la loro precisione e ordine dovremmo adottarli pure noi
Complimenti ai ticinesi,ma anche grigionesi di lingua italiana,lo parlate benissimo.Fa strano anche a me come si distinguono da noi.
Bravissimo ! Bel servizio !
Albania sarebbe interessante! Vedo una certa somiglianza con noi italiani
Comunque gli svizzeri sono abbastanza accoglienti, io ho conosciuto svizzeri dalla parte francese e tedesca e mi sono sembrate ottime persone! La Svizzera è un gran paese, mi ha sempre affascinato! Un saluto amici svizzeri!
Lo reputo un complimento anche a me!😂😂
@@leonardodavid2842 qual è la differenza tra la parte francese/tedesca e il ticino?
@@erasmusmilano4987 probabilmente si riferisce al fatto che in Ticino "odiano" gli italiani per via dei frontalieri, cioè le persone che risiedono in Italia ma lavorano nel Ticino, "rubando" lavoro ai ragazzi originari di lì e pagando le tasse in Italia.
@@gianmarcogigli4198 Quindi vale la stessa cosa per i frontalieri francesi che vanno a lavore nella Svizzera ma spendendo tutto in Francia
Leonardo David 28 wow... complimenti per aver conosciuto ogni singolo ticinese. Son qui da 35 anni e nemmeno io ci sono mai riuscito. Sarà che sono cretino....
Il Ticino non è l’unico cantone in cui si parla italiano: ci sono anche i Grigioni...
Infatti! Anche in Grigiorni parlano quasi tutti italiano
Io vivo nel Canton Grigioni ma parlo italiano
Bravo, nei Grigioni Italiani!
Ma lui ha detto che il canton Ticino era l'unico cantone della svizzera italiana, ma anche nei grigioni si parla certo
quello che in realtà avrebbe dovuto dire è che il Ticino è l'unico cantone svizzero completamente italofono. La Svizzera italiana è infatti costituita dal canton Ticino e dalle quattro valli italofone del cantone dei Grigioni.
Bella Lugano, ma anche bello i tuoi video! 👍🇦🇷🇨🇮
Secondo me in Grecia sarebbe un bel posto..oppure anche in l'albania sarebbe interessante sapere cosa pensano..Comunque sei un grande...😉👍
Ma perché non ti chiedi cosa pensano gli italiani sempre questo vassallaggio psicologico nei confronti degli altri? Come se dovessimo subire da un tribunale supremo da parte di chi? Ma loro chi sono? se sono stati civilizzati dall'Italia per millenni ma per piacere studiate la storia terun
@@michelepezzoli9005 in Italia c'erano delle popolazioni autoctone da 50.000 anni Pompei non è stata fondata dai Romani ma dagli Osci. Ma poi Greci Cinesi egiziani si sono fermati millenni fa l''Italia sono 4000 anni che è continua nella sua Civiltà.