Ciao Dario, concordo con quello che hai detto, qui c'è la tranquillità. Ma non solamente "economia " ma nella vita di tutti i giorni, qui lo stress che c'è da noi, non c'è. Anche Io quando vado giù a casa in Sardegna, per quanto Io adoro la mia terra, è ci sono i parenti, non vedo l'ora di tornare, qui in Svizzera.
Ciao Dario . Stai festeggiando tre anni di permanenza in Svizzera e sei soddisfatto. Penso che molto dipenda sia dal tuo carattere, per lo spirito di adattamento , dalla preparazione professionale acquisita che ti conferisce certezze , e la conoscenza a della lingua anche se non sai leggerla o scriverla…certamente il tutto condito da un po’ di fortuna , anche nel trovare colleghi disponibili ma discreti come lo sei tu. La spinta è stata di sicuro la voglia di certezze per il presente e soprattutto la costruzione del futuro . Hai avuto il buonsenso , che altri non hanno, di “scartare” ciò che potrebbe contrariarti dandovi poca importanza….bravo ! Hai raggiunto il perfetto equilibrio senza inutili nostalgie e valorizzando ciò che hai ! Sei un bell’esempio e ti auguro buon proseguimento !
Grande Dario ti seguo sempre non smettere mai di raccontare la tua esperienza.Aiuta noi che siamo in attesa di trovare un posticino a fare il cambiamento!
Alcune considerazioni sparse, faccio anche io un bilancio: 1) Sono venuto in Svizzera a 26anni…fossi venuto a 19 non sarei riuscito (mancanza di maturità ed esperienza), fossi venuto a 50 probabilmente non sarei riuscito (mancanza di pazienza e spirito di adattamento)…meglio venire da giovani ma quando si è maturi di testa. 2) Quando ti abitui/integri/hai un equilibrio, ti mancherà l’Italia…ma fatta una settimana o due in Italia, ti mancherà la Svizzera. 3) Non sottovalutare il clima…dove abito io la primavera inizia a maggio e l’estate finisce bruscamente a settembre…ci sono tranquillamente 7/8 mesi di inverno. 4) Qui si fa amicizia, ma il concetto di amicizia è diverso…non ci sono i gruppi di 8 amici che si vedono tutte le settimane…ti troverai tête à tête a bere una birra con un amico, che poi rivedrai solo un mese dopo…e così via con le altre conoscenze. 5) Sessualità molto molto più libera dell’Italia…In paesini di 30k abitanti si hanno le occasioni che si possono avere a Milano…e anche le donne ci provano. 6) Il Ticino è la scelta dei pigri e dei poco convinti…imparate un’altra lingua nazionale e andate altrove. In Ticino si rischia poi di lasciar perdere e tornare in Italia. 7) Se non ti sai gestire i soldi o hai le mani bucate, la Svizzera potrebbe non fare per te…ci si ritrova molto rapidamente nella m… se non si rispettano i pagamenti. 8) Re-imparerai a guidare come dio comanda. 9) Maleducazione e arroganza ti faranno fare terra bruciata intorno 10) Il primo anno è il più duro e quello in cui dovrai armarti di pazienza e stare dietro alla tua situazione burocratica ect ect…passato il primo anno si inizierà a vedere la luce. 11) Non si va quasi mai negli uffici…con mail, telefono, siti internet fai tutto…dal contratto per il wifi all’ufficio delle imposte, ufficio dell’immigrazione o avere a che fare con il comune. Per ora mi fermo qui.
@@enki6578 Da nessuna parte sono tutte rosa e fiori…bisogna fare un bilancio pro e contro (in cui la parte economica conta) e vedere se si vuole rimanere o andare altrove
Vivo vicino alla Swizzera nel principato del Liechtenstein Dario ha ragione , si va a lavorare all'estero, cambiare vita dare un futuro ai figli lavoro sicuro no sognare ad occhi aperti.
Grazie per l'aggiornamento della tua situazione. Ti ascolto sempre con piacere. Spero che non eliminerei il van che è un oggetto stupendo fa viaggiare con la fantasia anche quando è spento e parcheggiato sotto casa😊
No è VERO!! Io abito in svizzera da 40 anni. Il lavoro e durissimo, il licenziamento véloce , gli orp non aiutano, non ci sono più i contratti fissi a gogo, l' assicurazione mallatia obbligatoria COSTA TRA I 400 A 700 CHFS AL MESE PER UNA PERSONNA, E AUGMENTA OGNI ANNO, gli affitti minimum 1300 chf, negli ospedali c è un turn over da paura PERCHE LO STRESS E INSOPPORTABILE, allora basta di dire cavolate!! I treni SONO COSTOSSISIMI E LA SVIZZERA A PIU SUICIDI IN EUROPA!!!!! alla vecchiaia, il stipendio SCENDE DI 40 % !!
Congratulazioni. Sembrava ieri che vedevo i tuoi primi video, del lavoro all'ospedale di questa cittadina non conosciutissima che si chiama Coira, sono passati già 3 anni!
Il sunto e' come in qualche modo lo hai detto anche tu , se hai un buon stipendio , hai anche in Italia vivrai ad un ottimo livello , inoltre avrai tutto cio' che nessun altro paese potra' mai offrirti ,ed i ricordi d'infanzia gli amici , e i primi amori , in altri paesi sarai sempre un "emigrato" .
Mi fà sempre sorridere come si comparare 1 esperienza all estero con una vita in Italia.. tanti auguri per il tuo percorso.. io farò l'opposto di tè.. partirò dalla Svizzera e tornerò nel sud Italia ✌️
l'ovatta svizzera è pericolosa, tutto molto efficiente e organizzato, tranquillo e sicuro, poi i soldi che sono un po di piu' che in Italia....ma manca qualcosa...ci si mette un po' a capirlo
Io lavoro in ospedale pubblico in Italia, grande città del Nord, reparto malattie infettive. Sono turnista p-m-n, guadagno 1900euro al mese di media, a volte qualcosa in più, se accetto di fare un rientro o una prestazione aggiuntiva(cosa che non accetto mai per principio, il mio tempo libero é sacro) e non mi lamento assolutamente, non lascerei mai la mia nazione per lavorare, non esiste. Però ognuno ha la sua storia e le sue motivazioni e vanno tutte rispettate! Certo chi lavora in RSA a 1200e al mese coi doppi turni ha ragione a volersene andare, anche io appena laureato ci ho lavorato, poi mi sono rimboccato le maniche, sono entrato in ospedale pubblico come interinale, poi a tempo determinato e poi col concorso sono passato indeterminato, basta volerle le cose belle arrivano anche in Italia ;)
@@siroserra8053 ci vuole un'altra motivazione e non i soldi, poi per risparmiare ci sono molti trucchetti che bisogna imparare frequentando gli svizzeri giusti.
Dario sei veramente una squisita persona. Io sono un Emmental solo di nascita (di LANGNAU precisamente), ma ti seguo con estremo piacere x l’equilibrio/normalità che metti in ogni tuo video… L’amore per la terra natia rimane innato, mi trovo bene in 🇮🇹, ho un lavoro che mi piace, il clima è stupendo (vivo nelle Marche), ma i tuoi video sono uno spaccato di vita che mi rispecchiano in toto, e semmai dovessi rivivere un altra vita, ti prenderei come esempio e verrei sicuramente lì in 🇨🇭… premesso invece che amo la ❄️❄️❄️, io !!!😅
Doveva essere l'esperienza di lavoro di 1 anno, ci vivo da 18 passando dalla Svizzera francese alla Svizzera italiana. Arrivo da Rimini e il salto è stato a dir poco traumatico. Come te lavoro in campo sanitario. Ormai non ricordo più le ragioni che mi tengono qui, ho qui la mia famiglia. Ma anno dopo anno ho sempre più svenduto la mia felicità. Non sono mai riuscito ad abituarmi ai ritmi e alla routine di questo posto e delle persone. Anno dopo anno ho perso le mie amicizie italiane. Restano pochissimi vecchi amici e malgrado tante nuove conoscenze, nessuno qui è qualcuno su cui posso davvero contare. Si tanti servizi funzionano, sanità decente, treni puntuali ma alla lunga non sono questi i capi saldi che ti fanno stare bene. Tanti pro ma anche tanti contro, dopo 18 anni sinceramente non vedo l'ora di arrivare alla pensione e scappare da qui.
Sono posti dove fare tanti soldi e poi tornare in zona euro quando si è vecchi. Le amicizie contano zero in questi luoghi. Metti anche solo di mettere via 3000 fra chi al mese. Da pensionato ci fai poco li, ma se trasformi in euro se vai a 50 anni in sud Italia vivi da re per tutta la vita.
@@robertovisa8818 infatti è il mio piano... fino a qualche anno fa avevo il desiderio di naturalizzarmi, di fare il passaporto svizzero, operazione che comunque richiede non poche tasse e il superamento addirittura di un esame in cui ti chiedono cose che nemmeno gli stessi Svizzeri conoscono, assurdo!!! Direi che dopo 10 anni che paghi le tasse ti spetterebbe di diritto a prescindere e invece no. Anche in questo devono complicarti la vita, come se fosse un privilegio diventare Svizzeri, quando in realtà implica solo più doveri e responsabilità dal punto di vista fiscale. Purtroppo il costo della vita non ti permette di mettere via 3 mila franchi al mese! Se fosse possibile, ad oggi, dopo circa 20 anni che vivo qui sarei miliardario. Lo stipendio medio è di 4 mila franchi netti, franco più franco meno. 3000 franchi li prendi in pensione se hai messo via quello che loro chiamano terzo pilastro, cioè una assicurazione complementare alla pensione che accumuli privatamente mese x mese. Annualmente puoi mettere via circa 7 mila franchi non di più. E questo ti consente di avere anche qualche sgravio fiscale in quanto risparmiatore. La pensione minima Svizzera è di circa 1400/1800 franchi, va da sè che con quei soldi non ci vivi in pensione e nemmeno con 3000 franchi considerando il costo della vita qui. Sono pochi quelli che restano dopo la pensione. Chi lo fa ha una casa di proprietà o il compagno che ancora lavora. Un affitto per un monolocale mediamente con le spese si aggira intorno i 1000/1300 franchi. Poi l'assicurazione sanitaria. Per una buona copertura non stai sotto i 500 franchi al mese e ogni anno cresce sempre di quei 40chf. Se fai la spesa in Svizzera, perchè magari sei lontano dal confine e non puoi andare in Italia, in Francia, in Germania o Austria tutti i giorni, mediamente in 1 mese una persona spende 600 franchi senza farsi mancare nulla, senza rinunce. Se stai attento spendi poco meno. Quindi la metà va via già in spese fisse. Se fai un leasing per un'auto nuova ti obbligano a fare l'assicurazione casco totale ed è un salasso se hai meno di 28 anni. Il diesel è più caro rispetto alla benzina verde. Se cominci ad uscire un pò per avere un minimo di vita sociale, per una pizza Margherita e una coca cola spendi mediamente una ventina di franchi a salire se aggiungi altro sulla pizza. Se invece esci a cena preparati a sborsare non meno di 50 chf a persona in un ristorante normalissimo. Se invece cerchi un posto un pò più pettinato, magari con vista sul lago o sulle montagne in qualche località turistica o grande città, lasciamo stare. Per vestirti, anche solo in un centro commerciale, quindi non parlo di boutique griffate, arrivi tranquillamente a spendere 200 franchi prendendo un pantalone, una camicia e una giacca normalissime. Le scarpe invece dipende. Ci sono posti in cui te le tirano nella schiena e trovi veramente delle belle occasioni. Se stai attento e conduci una vita senza nessun eccesso, puoi mettere via al massimo un migliaio di franchi al mese ma senza mai fare un weekend fuori, andare al cinema, berti una birra, passare una giornata in un impianto termale, farti una vacanza, andare a zoccole, perchè ognitanto devi sfogarti altrimenti diventi un serial killer... insomma vivendo di lavoro e fotosintesi clorofiliana forse 1000 franchi li risparmi. Ma basta una bolletta del riscaldamento, la tassa per le telecomunicazioni, una multa per eccesso di velocità o il contributo del 10% di una qualsiasi visita specialistica a farti bestemmiare. Morale, ti fai il culo 42 ore a settimana senza una vita sociale gradevole, per 65/70 anni e i soldi che ti daranno x la pensione ti serviranno per curare la depressione per il resto della vita. Obiettivamente non mi stupisce che spesso qualcuno qui decida di lanciarsi sotto un treno o da un ponte. Però sono organizzati, se succede, stanziano immediatamente un servizio di pullman navetta per far proseguire il viaggio ai viaggiatori. Dopotutto i soldi non mancano. Fino ad un anno fa conveniva essere frontaliere. Anche sottopagato portavi a casa 2/3 mila euro e qui lasciavi poco o nulla di tasse. Ora con la doppia imposizione fiscale paghi le tasse sia in Svizzera che in Italia e alla fine il gioco non vale la candela, ma i furbi in Svizzera che fanno? Continuano ad assumere frontalieri perchè a loro costa meno poi mettono i titoli sul giornale che la disoccupazione è al 4% ma non dicono che un buon 17% della popolazione è in assistenza sociale senza un lavoro e mantenuto da chi lavora. Quindi chi non lavora è il 21%. In un paese piccolo come la Svizzera è tantissimo ma se c'è una cosa che sanno fare benissimo qui è nascondere la polvere sotto i tappeti e dire che è pulito. Farti vedere la facciata bella e nascondere il marcio. Insomma, tutto il mondo è paese alla fine. Adesso dobbiamo solo aspettare che passi di qui lo svizzero medio convinto e frustrato che sentendosi chiamato in causa si sentirà in diritto di dire frasi a caso tipo: fuori dalle balle, torna a casa tua eccetera..... fra 3, 2, 1.... 🤣
@@enricodefilippo-nh5cn menomale che ogni tanto c'è qualcuno che esprim un opinione diversa, non è tutto rosa e fiori. Ma ci sono problemi anche lì. Forse l'Austria è addirittura meglio. Comunque lo dice anche Dario se uno sta bene in Italia è bene non spostarsi. Saluti.
@@federicobertoli8742 per un monolocale non sono mai andato sotto gli 800 (15 anni fa) e faceva paura la condizione x quanto era vecchio e puzzava di muffa. Oggi un monolocale a quei prezzi è un tugurio molto probabilmente lontano dalla città e molto molto vecchio. Le assicurazioni sanitarie puoi averle al prezzo che dici, ma devi portare la franchigia a 2500chf il che significa che se ti accade qualcosa questi soldi devi sborsarli tu e considerando che già solo un trasporto in ambulanza ti costa più di 1000chf o 1 giorno in ospedale supera i 2000chf al giorno con tutti gli esami, beh, vedi tu se ti conviene. Trovarsi con le pezze al culo è un istante.
Complimenti per i tuoi video, Io ormai vivo in Svizzera da 30 anni quindi posso riassumere la mia vita in un'unica parola Rilassante,per il motivo che tutti i servizi fuzionano alla grande,e in un paese questo è fondamentale. Unica cosa che mi manca come ha detto una persona e il rapporto con la gente,non è L'italia,e neanche il sud da dove vengo io ma per vivere bisogna bisogna guardare avanti,quindi oggi sono soddisfatto della mia vita ,tanti auguri per il tuo percorso.
Per me il clima è fondamentale. Sono metereopatica e per me tanti giorni consecutivi di grigio significano depressione e morte, nel senso che mi sento morire. Per questo ho lasciato la Germania dopo 13 anni, nonostante la qualità alta della vita, la serenità economica, la meritocrazia ecc.ecc. Non mi sono mai pentita di essere tornata in Italia, nonostante la qualità bassa della vita, gli stipendi da fame, la corruzione e disonestà che imperano ovunque. Ognuno ha priorità diverse. Per me il tempo, il cibo italiano e la solarità della gente sono tutto. Per le altre cose basta ingegnarsi per trovare la.propria oasi di pace, ad esempio evitando come la peste le grandi città e i posti di lavoro dove si respira aria tossica. Basta non rassegnarsi e cercare ciò che si desidera.
Ciao Dario , la Svizzera ti ha ringiovanito di 10 anni Sei molto onesto nella tua disamina sulla Svizzera. Io ho fatto il tuo percorso al contrario dal Ticino alla Tuscia , due mondi totalmente diversi. Buon cammino
C'è stata una parentesi della mia vita di circa un anno dove ho vissuto vicino a Lugano; forse è perché non mi ero trasferita volentieri ma non ci sono stata bene, quelle montagne alte tutte intorno mi opprimevano, che avrei dato per un buco dentro così da vedere il cielo. Non mi piaceva ciò che per me era ordine e regole eccessive, quasi una prigione. Il mondo è bello perché è vario.
ormai è da anni che i mezzi pubblici un giorno si e un giorno no sono in ritardo. Non è più come una volta. Intanto la cassa malati aumenterà anche l'anno prossimo.
@@fabiomonticelli3987 conosco varie persone che sono tornate indietro e non se ne sono pentite non capisco il commento dipende da situazione a situazione
Considerando che dal nome penso il signore sia Albanese o del Kosovo dovete pensare che uno che già è emigrato in Italia prima e andare in un posto che devi iniziare di nuovo a reinseriti/ambientarti e quindi imparare un nuova lingua è molto diverso da uno che emigra per la prima volta.
Caro Dario, sono felice che tu stia bene in Svizzera….io sono ormai vecchierello…in Svizzera ci vado in vacanza spessissimo….cosi coltivo la mia passione da sempre….escursioni e scalate. Posso dirti che ormai per me è impossibile trasferirmi lì…ma dico senza ombra del minimo dubbio che se rinascessi non esiterei nemmeno un istante a trasferirmi in Svizzera…..non riesco a trovare nulla che non mi piaccia li….e’ solo la mia opinione, chiaramente quasi nessuno la penserà come me…ma io non ho alcun dubbio su ciò che ti ho scritto… buon tutto a te🙂
E mi permetto di dire un altra cosa…. Stipendio ok….ma lo stile di vita, i servizi, la cultura del bello e del rispetto delle regole e del prossimo…..anche questo conta….e molto….almeno per me.
In Svizzera ho lasciato il cuore.avevo 15 anni ho frequentato scuole,sposata ,una figlia Nata a Basilea.amavo tutto della Svizzera anche la cucina.tornata in Italia non x mia volontà.la rimpiango sempre,pensa Dario la notte sogno in tedesco. Fossi giovane sarei rimasto x sempre.non sbagliare resta dove sei
@@siroserra8053 nel 68 io cercavo di adeguarmi al loro stile di vita. Ho lavorato alla Roch, molta disciplina, chi nonera attiva sul lavoro veniva licenziato. Ma sevalevi, emergevi. Almeno oggi a 72 anni potrei permettermi lospizio Svizzero
Vivo in Svizzera da quando avevo 18 anni 20 ora ne ho 65. Dell'Italia mi mancano alcune cose... il mare il primis e una certa leggerezza , poi giocosità e la facilità di contatto ( le vere amicizie sono cosa rara ovunque). Abito nel cantone italiano cioé il Ticino ma all'inizio sono stata 7 anni a Zurigo città interessante ma piena di pazzoidi e in inverno si gela! Da italiana sicuramente mooolto meglio qui e non solo perché si parla italiano ( il tedesco è ormai la mia seconda lingua). Ho sempre criticato la Svizzera e non mi sono mai sentita a casa , ma per finire sono rimasta qui e ora sono ben contenta della mia scelta, ache se mi ossigeno andando spesso in Portogallo che adoro! L'Italia fa acqua da tutte le parti, il sistema sanitario è al collasso per tutti i tagli che hanno fatto, la gente muore continuamente per mancanza di manutenzione , gli incidenti sul lavoro sono all'ordine del giorno , le pensioni sono vergognose e il lavoro spesso è un miraggio. Il caro-vita aumenta, le carceri esplodono, gli aiuti statali sono inesistenti e c'è gente che dorme in macchina! Tutto questo mi fa dire che l'italia é l'ex Bel Paese, una nazione incivile! Peccato ma la piovra ha messo ovunque i suoi tentacoli, corruzione, menefreghismo, incuria.. Arraffare dove si può è diventato un modus vivendi! A me sembra una giungla dove vige il magna -magna e non potrei più tornarci. Per non parlare di violenza continua sia famigliare che per strada. Poi il razzismo dovuto all'immigrazione selvaggia che causa inevitabilmente la lotta tra i poveri. I nuovi italiani non mi piacciono per niente: bigotti malgrado la crescente volgarità e finta emancipazione ; sbruffoni, materialisti, vanitosi, si credono l'ombelico del mondo, superficiali col culto del corpo ( ragazzine che vanno sotto i ferri per assomigliare a stupide Barbie come Belen o Ilary Totti!) e vivono nell'apparenza . Invidiosi, competitivi e bellicosi ( mentalità da stadio). Tutto questo grazie a 30 anni di tv spazzatura e di politici mafiosi! Peccato davvero... :-( Poi col covid si è visto chi comanda, qui eravamo molto più liberi! Eppure abito a due passi dalla frontiera. Forse i virus si fermano in dogana... Il mio consiglio: scappate!
Dario sono contento, che tu stia bene, bel video sui tuoi tre anni. E come hai detto te se uno sta bene dove sta, non cerchi di meglio. Io in Toscana lavorando in uno dei più grandi e migliori ospedali d'Italia sto bene, e sono contento che ti sia rimasto un buon ricordo di noi. Ti invidio per la neve, dato che per trovarla bisogna fare minimo due ore di macchina. Un 👋 👋 👋 👋 👋.
@@DarioNicolai grande Dario ci hai preso in pieno, come dici sempre te magari se avessi vinto un concorso da noi saresti rimasto, e saremmo stati colleghi, sarebbe stato un vero piacere. Come hai sempre detto il lavoro nella struttura in Toscana ti è piaciuto molto, mi immagino sarebbe stato lo stesso lavorare da noi..., un terzo livello sanitario, una città sanitaria con formazione al top e ottimi contratti. 🤗🤗
Molto bene per te amico, se ti trovi a tuo agio e la tua esperienza è positiva bene venga di abitare in Svizzera, intravedo una chitarra appesa al muro sembra un PRS, buona musica e buona vita🙋🏻♂️
Bravo, video equilibrato, si vede che stai bene e ciò che hai detto è giusto, incluso il fatto che in Svizzera, soprattutto nelle grandi città, la gente non ha nè l'auto e addirittura nemmeno la patente, perché i mezzi funzionano benissimo. Aggiungerei che spesso gli italiani si lamentano dei prezzi svizzeri, senza tenere presente che i servizi funzionano e che tutta la gente paga le tasse, mentre l'Italia è purtroppo uno dei Paesi con la maggior evasione fiscale, da qui la mancanza di servizi. Mi permetto di sottolineare che cmq la vita è davvero molto diversa a dipendenza dei Cantoni, sìa come mentalità sìa a livello climatico (questo aspetto l'hai citato). Uno svizzero tedesco è completamente diverso da un ticinese, mentre i romandi, cioè dove abito io anche se sono ticinese d'origine, sono una via di mezzo fra i 2. Infatti ho lasciato da anni il Ticino per la scarsa qualità di vita e stipendi, rispetto al resto della Svizzera. Insomma, magari un giorno invece sarebbe bello intervistare te e se vuoi ti faccio io l'intervista (è il mio mestiere) e poi la pubblichi sul tuo canale, però dovrai rispondere a tutte le domande...🤣😋 Se passi dalle parti di Losanna/Montreux fatti vivo che ci beviamo un caffé...😉 Ps: effettivamente sulla tua esperienza lavorativa in Italia dovresti scrivere un libro. Il parametro di confronto con la Svizzera è fondamentale, vista la mancanza di operatori del settore che appena possono se ne vanno dall'Italia.
Ciao Dario Per lavorare, guadagnare e viverci prima della pensione, la Svizzera conviene ed è bellissima. Dopo la pensione aihme qui la vita è troppo cara e con la pensione non basta. Tanti sono costretti a lavorare anche dopo per arrotondare. Io vivo a Zurigo e ho intenzione di lasciare la Svizzera per godermi la vecchiaia in Sicilia.
Ciao Dario. Per quanto riguarda i contributi previdenziali è come da noi ? Nel senso quello che guadagni mensilmente è inclusa anche la parte pensionistica, ovvero i contributi vengono prelevati direttamente in busta paga, oppure devi provvedere tu per la pensione ?? Grazie.
Dario interessante video del tuo triennio svizzero!! Sono proprio felice per te e che tu abbia trovato il tuo posto al sole lavorativo.. l'Italia è il tuo paese ma la Svizzera ti ha saputo accogliere nel modo migliore, ovviamente ci hai messo molto del tuo per farti accogliere 🥰! Continua così che vai alla grande! Un grande abbraccio 💝 alla prossima Dario!!👋
Sono d'accordo su quello che dici relativamente allo stress....pochi giorni fa ho fatto la mia prima esperienza di guida sulle strade della Svizzera tedesca e devo dire che, abituata alla giungla che c'è in Italia, è stata un'esperienza diametralmente opposta 😊 E poi a me gli Svizzeri (tedeschi, degli altri non posso dire) mi sembrano, oltre che più rilassati, anche a volte un po' pazzerelli e predisposti a divertirsi in modo sano. Se si tratta di rendere la vita più facile sono "quadrati", ma per il resto li trovo tranquilli e simpatici!
Grande Dario … più ti ascolto e più ti stimo, nelle tue parole ho sempre trovato equilibrio….Non potrei trovare parole più giuste di quelle che usi tu …. Io amo l’Italia ma la vita in Svizzera è totalmente altra cosa…. Sono contento e provo le sensazioni che tu dici 😂 è strano ma è ciò che sento pure io …. Devo ancora risolvere il problema con UA-cam per l’iscrizione al canale …. Ma giuro che ora che mi sono assestato ( dopo 9 mesi tante cose sono successe ) provvederò …… grande Dario un abbraccio virtuale. Spero un giorno di incontrarti ( qualche settimana fa pensavo che fossi sul San Bernardino vedendo un camper simile 😱 ma avvicinandomi 😢 alla guida 😅😮 surprise 🥳) Salut 🍺
ciao dario ,ho una domanda, capisco dai video che vedo che si sta bene economicamente ,ma nessuno dice una cosa ,la casa la comprate? comprarla è difficile ? le banche vi danno un mutuo con un solo stipendio ,descrivi ,(visto i prezzi delle case :-) ciao!
Sto accarezzando l’idea di un trasferimento, io sono una brava(inutile fare la modesta) parrucchiera ma qui in Italia trovo che i costi di una attività siamo assolutamente non proporzionati alle ore richieste per avere uno stipendio decente. Hai info sul mondo dei saloni di parrucchieri, com’è il livello del servizio, gli orari, gli stipendi?
In Svizzera ho cercato lavoro e non l'ho trovato. Mai viste persone più razziste e chiuse di mente. Premetto che ho una laurea magistrale, un master e parlo diverse lingue, tedesco compreso.
Io ci sono nata. Ma da 20 anni x me è diventato uno stress viverci, non ho più trovato lavoro dal 2018...sono all'assistenza pubblica come tantissime persone...Il mio ex marito Svizzero puro (cosa rara a Ginevra) anche lui si è trovato in pessime condizioni x tanti anni. Ha studiato all università e poi è diventato architetto e tutta la sua carriera è stata complicata. Qui siamo fregati dai frontalieri. Non è uno scherzo. Putroppo è un'amara realtà ...La Svizzera è bella sì, sulle cartoline 😒
@@enki6578 posso chiederti quanti anni hai? ho visto cose simili in due aziende in cui ho lavorato dove dall'oggi al domani hanno lasciato a casa lavoratori oltre i 50 anni (a volte anche 60), che magari avevano lavorato per 15-20 in azienda
@@enki6578 Be' in Italia l'assistenza te la sogni! Ci sono diversi padri che per pagare gli alimenti dormono in macchina e perfino famiglie con bambini! Una vergogna! (Sono italiana)
Complimenti per la tua semplicità nel raccontare la tua esperienza e lasciamelo dire, anche per la tua determinazione. Integrarsi non vuol dire abbandonare le proprie origini, tuttavia richiede uno spirito d’adattamento. Chapeau, da un italiano di seconda generazione con doppia cittadinanza. Buona vita
Da non patentato, ti voglio incoraggiare a prendere la decisione di non usare più l'auto. Come hai giustamente sottolineato, ne hanno bisogno solo coloro i quali vivono in paesini sperduti. Tra l'altro in Svizzera gli autopostali ("Postbusse") arrivano dappertutto, a quanto ho saputo.
@@siroserra8053 Concordo. Bisogna viverci. Altrimenti la Svizzera da turista è bellissima. C'è da dire che in Svizzera sei alla stregua di un mezzo di produzione ne piu ne meno. Un ingranaggio. Ci sono realtà anche molto ciniche e c'è molta moltissima polvere sotto al tappeto. Con la speranza di mantenere buona salute altrimenti diventa durissima. La sanità costa carissima. Lo stipendio non è certamente adeguato al costo della vita. La maggior parte ha mutuo che non finirà mai di pagare e trasferirà al figlio. Tralasciamo il costo di artigiani che ti entrano in casa a fare riparazioni, devi avere le pepite d'oro per pagarlo in quanto ti verranno fatturati anche i colpi ti tosse
@@enki6578 anche no, non è cosi terribile. Uno studio non costa 1600 franchi al mese, a Zurigo forse. La sanità costa poco, gli infortuni e cioe tutto quello che ti succede quando hai un contratto di lavoro sono coperti da assicurazione. La GA, l'abbonamento generale costa 340 chf al mese e non ti serve l'auto.Fatevi spiegare da uno svizzero i trucchetti per risparmiare.
Quelli di Dario sono i video, tra quelli che ho seguito, più equilibrati e utili per chi vuole informazioni sulla vita e il lavoro in Svizzera. Capisco cosa significa per un italiano conoscere uno stato di diritto, cioè vedere applicate e rispettate leggi giuste , cosa che in Italia non è la regola.
Ho un amico in Romania che sarà medico odontoiatra (si laurea quest'anno). Farà la specializzazione in chirurgia credo. Per questa figura professionale ci sono buone possibilità in Svizzera? Occorre una parificazione o certificazione per chi arriva dalla Romania? Grazie
Ciao. Complimenti hai fatto benissimo. Ti invidio tantissimo. E' un passo che io non ho fatto. Ho lavorato 7 anni in valtellina. Ormai ho 60 anni. Io consiglio a tutti, figli compresi di trasferirsi in svizzera.
@simona9495 ci sono 3 Svizzere, il Ticino, la Svizzera francese e poi c'é la Svizzera tedesca....quest'ultima è un' altro mondo, non ha niente a che fare con le altre due....sono tedeschi al cubo.
@@federicobertoli8742Ma fatti una passeggiata !!! Intanto qui a Zurigo le cose funzionano perfettamente !!! Ci sono tanti italiani che vorrebbero steso il tappeto rosso Non amano le regole !!! Non vogliono fare il minimo sacrificio vogliono tutto e subito poveracci!!! 🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Bella Chur, ci ho abitato per 4 anni nella Altstadt, miglior ricordo il profumo del letame al mattino d'inverno (non è sarcasmo). Mi mancano un sacco i Laugengipfel, che buoni. In dieci minuti puoi arrivare a piedi sulle piste da sci, spettacolo.
Ciao Dario, sono un tuo collega tecnico di radiologia ( 8 anni di esperienza ). Sarei interessato al ticino ( lingua e clima ). Qualche consiglio in linea di massima?
Parliamo però di come a luogo Termine sia impossibile fare cose che in Italia sono possibili come comprare un appartamento (a Zurigo spendi tranquillamente 1.5 Mio.) o vivere con una pensione (si prende circa il 45-50%, quindi togliendo cassa malattia e affitto non rimane nulla). E parlo da una persona che lavora da quadro nel Finance..m
non sono di un paesello ma din una grande citta´ dove un impiegato o anche un operaio posso permettersi di acquistare un appartamento da 100-200K, Qui per un appartemento devi aver risparmiato almeno 250-300K solo per l´anticipo e poi hai bisogno di un reddito da minimo 180K per pagare il mutuo. Ergo, la classe media in Svizzera non puo´ permettersi l´acquisto. Poi se vogliamo pagare dell´asilo a 2500K al mese.... Caro Mario Rossi, dopo 11 anni all´estero se permetti posso parlare con ragion veduta @@mariorossi8955
@@mariorossi8955 anche in Svizzera non c'è lavoro e gli affitti sono alle stelle più di 2000 franchi senza le spese. E che dire della cassa malattia e il mangiare che costa un occhio della testa ??? Vieni e poi ne riparliamo 😒
@@enki6578 scusa permetti una domanda? Se in Svizzera si sta così male,perché non ritorni in Italia? Dico sul serio,ho conosciuto tantissimi italiani all'estero che si lamentano del posto in cui sono emigrati ma non ritornano in Italia neanche a pagarli oro... Chissà come mai.
Seo un grande Dario, complimenti per il tuo umile e continuo successo di vita. Io avrei da farti delle domande serie che mi riguardano per eventuali proposte lavorative future che sto adocchiando: Io che risiedo in Italia posso frequentare corsi/formazioni che rilasciano certificati di lavoro? (Es. Agente di sicurezza, Manutentore, Contabile)? Lo chiesi tramite mail ma non mi hanno dato una valida risposta; Come consiglieresti un trasferimento nel suolo svizzero? Da dove partiresti indipendentemente dalle proprie competenze? Per prendere una casa in affitto, è necessario avere un contratto di 1 anno minimo? Grazie mille in anticipo Dario!!
Ciao Dario. Dove posso trovare informazione su come diventare insegnante di sostegno in Svizzera - zona italiana? O in generale, come insegnante di italiano? Grazie mille
Ciao Dario come stai,ho bisogno di un vostro riscontro,come posso contattarti?sono già in Svizzera e tra poco ho il permesso c, vorrei fare il concorso nei Grigioni per la polizia cantonale, secondo te a cosa dovrei essere preparato?
Credo che hai fatto la scelta migliore anche se può essere un po' dura stare lontano dal proprio paese. Io ho vissuto per molto tempo nel Canton Ticino, anche se è diverso dai Grigioni perché il ticino si avvicina un po' più all'italia sia geograficamente che mentalmente.... Comunque posso dire che si vive molto meglio dell'Italia, in Svizzera ci sono diritti e doveri. In Italia, solo doveri
allora non è vissuto in Italia, purtroppo l'Italia sta diventando come la Svizzera, quando ti ammali devi prima controllare quanti soldi hai in banca, quando vai in montagna arrivi in cima e trovi un ristorante con cabinovia, e in Svizzera come penso in Italia pieno zeppo di zombie che fissano il cell.
Beato te. Ci vivo anch'io da 37 anni ma x me ora, non è più come una volta ! Io in questo paese ci sono nata ma la Svizzera degli anni 70 non esiste più !
Ciao, sono anche io infermiere. Volevo sapere dal punto di vista delle tasse e soprattutto sento dire di questa "cassa del malato" che a fine mese è veramente una mezza mazzata. Grazie
Hai detto bene, l'Italia è il paese più bello al mondo ma grazie alla politica, tutta senza distinzione, si vive non male malissimo. Provate a perdere il lavoro a una certa e se non sapete un mestiere artigiano siete a rischio povertà.
Sarebbe interessante sapere se conosci qualcuno ho qualche organizzare privata disponibile per dare ospitalità per qualche mese a ragazzi per imparare lingua usi e costumi 👍
Ciao Dario, Mi chiamo Gerardo. Abito a Bologna, ho vissuto in Svizzera da piccolo perché ci sono nato e ciò è avvenuto fino a quindici anni. 18 anni dopo ci sono tornato per un anno circa dal 2001 al 2002 in un altro luogo sempre in Svizzera francese, ma in un piccolo paese. Se mi vuoi intervistare, io sono disponibile.
Salve, sono brasiliana, ho vissuto in Brasile fino 26 anni. Poi 6 in Portogallo, 6 a Londra, 15 a Monza e 4 a Lausanne....I padre dei miei figli è italiano e nonnostante lui abbia lasciato Palermo à più di 32 anni; lui non ha amici che là. Anche in Lombardia ho visto questo circuito chiusissimo dei italiani in générale con rarissime eccezione e trovo che sia un peccato per voi italiani, che anche se aparentemente siete aperti ai contatti umano, dopo una certa età, non approfonditi mai le relazione... Gli amici sono come i figli; non è che si ai un altro ami meno quello che già avevi prima! L'amore vero, se moltiplica... Fai la prova, apre spazio x amicizia nel tuo cuori e verdrai che lui è infinitamente grande; e questa crescita funziona come gli interessi composti, più ne ai più aumentano senza perdere la qualità😊
Buongiorno,pensa che nei Grigioni si parla anche il romancio e noi friulani capiamo abbastanza la lingua. L'origine è quella. Räto Romanische spräche. Bravo bravo bravo. Bisogna avere coraggio nella vita e tu ne hai avuto. Poi ci vuole anche quel pizzico di destino favorevole, non chiamiamola fortuna😅. Io ho fatto come te, in Danimarca ma ho avuto purtroppo qualche intoppo. 👋🙂
Sono svizzera ma non ti capisco che in italia sia un disastro lo so ma che in svizzera si sta bene come tu dici non e' cosi sii piu sincero e non illudere le persone
Ciao sono un ragazzo di 18 anni, parlo inglese e tedesco con livelli rispettivamente di c1 e b2, se studiassi infermieristica verrei assunto immediatamente o dovrei fare un’ulteriore certificazione linguistica? E in caso quale è lo stipendio di un infermiere in Svizzera? Alcuni siti dicono 80.000 ma mi sembra troppo elevato
io ho subaffittato il mio ex Studio ad un ragazzo ticinese a Berna che senza tedesco era stato assunto come ausiliario all'Insel Spital. Senza tedesco parti dal basso. Anche perchè in sanità non puoi fare errori😂😂
Mi ricordo di un librettino che raccoglieva le frasi scritte sulle schede elettorali ( naturalmente nulle ), il cui titolo era: cazzi vostri,io domani vado in Svizzera !
Non tornare per carita'!Tieni duro e resta.Tornare secondo me sarebbe peggio.Io quando mi voglio rilassare mi faccio un giro in Svizzera, nessun rompiballe per strada che chiede soldi,automobilisti rispettosi.
Io avessi saputo come sarebbero andati gli eventi in Italia, me ne sarei andato ma ormai penso che non valga la pena, visto che tra 13 anni andrò in pensione.
Ciao Dario io sono a buchs a mezz’ora da te e mi trovo una meraviglia ,posto statale,tredicesima quattordicesima e tasse del Liechtenstein al 7% E pensare che appena arrivato stavo con le pezze al c un saluto
Ciao Dario mi chiamo Elisabeta e sono una infermiera. Adesso mi trovo a Bolzano in una casa di riposo. Ti posso chiedere a spiegarmi un po come procede Riconoscimento in Svizzera , perché sarei interessata a venire. Grazie mille
Gia' tre anni, il tempo passa veloce. Bravo Dario per quello che hai ottenuto.
Ciao Dario, concordo con quello che hai detto, qui c'è la tranquillità. Ma non solamente "economia " ma nella vita di tutti i giorni, qui lo stress che c'è da noi, non c'è. Anche Io quando vado giù a casa in Sardegna, per quanto Io adoro la mia terra, è ci sono i parenti, non vedo l'ora di tornare, qui in Svizzera.
Ciao Dario . Stai festeggiando tre anni di permanenza in Svizzera e sei soddisfatto. Penso che molto dipenda sia dal tuo carattere, per lo spirito di adattamento , dalla preparazione professionale acquisita che ti conferisce certezze , e la conoscenza a della lingua anche se non sai leggerla o scriverla…certamente il tutto condito da un po’ di fortuna , anche nel trovare colleghi disponibili ma discreti come lo sei tu.
La spinta è stata di sicuro la voglia di certezze per il presente e soprattutto la costruzione del futuro . Hai avuto il buonsenso , che altri non hanno, di “scartare” ciò che potrebbe contrariarti dandovi poca importanza….bravo ! Hai raggiunto il perfetto equilibrio senza inutili nostalgie e valorizzando ciò che hai ! Sei un bell’esempio e ti auguro buon proseguimento !
Grande Dario ti seguo sempre non smettere mai di raccontare la tua esperienza.Aiuta noi che siamo in attesa di trovare un posticino a fare il cambiamento!
Alcune considerazioni sparse, faccio anche io un bilancio:
1) Sono venuto in Svizzera a 26anni…fossi venuto a 19 non sarei riuscito (mancanza di maturità ed esperienza), fossi venuto a 50 probabilmente non sarei riuscito (mancanza di pazienza e spirito di adattamento)…meglio venire da giovani ma quando si è maturi di testa.
2) Quando ti abitui/integri/hai un equilibrio, ti mancherà l’Italia…ma fatta una settimana o due in Italia, ti mancherà la Svizzera.
3) Non sottovalutare il clima…dove abito io la primavera inizia a maggio e l’estate finisce bruscamente a settembre…ci sono tranquillamente 7/8 mesi di inverno.
4) Qui si fa amicizia, ma il concetto di amicizia è diverso…non ci sono i gruppi di 8 amici che si vedono tutte le settimane…ti troverai tête à tête a bere una birra con un amico, che poi rivedrai solo un mese dopo…e così via con le altre conoscenze.
5) Sessualità molto molto più libera dell’Italia…In paesini di 30k abitanti si hanno le occasioni che si possono avere a Milano…e anche le donne ci provano.
6) Il Ticino è la scelta dei pigri e dei poco convinti…imparate un’altra lingua nazionale e andate altrove.
In Ticino si rischia poi di lasciar perdere e tornare in Italia.
7) Se non ti sai gestire i soldi o hai le mani bucate, la Svizzera potrebbe non fare per te…ci si ritrova molto rapidamente nella m… se non si rispettano i pagamenti.
8) Re-imparerai a guidare come dio comanda.
9) Maleducazione e arroganza ti faranno fare terra bruciata intorno
10) Il primo anno è il più duro e quello in cui dovrai armarti di pazienza e stare dietro alla tua situazione burocratica ect ect…passato il primo anno si inizierà a vedere la luce.
11) Non si va quasi mai negli uffici…con mail, telefono, siti internet fai tutto…dal contratto per il wifi all’ufficio delle imposte, ufficio dell’immigrazione o avere a che fare con il comune.
Per ora mi fermo qui.
Grande, che mestiere fai?
Ecco questo è un commento molto realistico. Non sono tutte rose e fuori...
Dalla foto direi che abiti a Neuchatel
@@enki6578 Da nessuna parte sono tutte rosa e fiori…bisogna fare un bilancio pro e contro (in cui la parte economica conta) e vedere se si vuole rimanere o andare altrove
@@FrancescoAntonioDAvanzo Sì!
Vivo vicino alla Swizzera nel principato del Liechtenstein Dario ha ragione , si va a lavorare all'estero, cambiare vita dare un futuro ai figli lavoro sicuro no sognare ad occhi aperti.
Grazie per l'aggiornamento della tua situazione. Ti ascolto sempre con piacere. Spero che non eliminerei il van che è un oggetto stupendo fa viaggiare con la fantasia anche quando è spento e parcheggiato sotto casa😊
Devi stare dove possibilmente, stai bene psicologicamente ed economicamente
No è VERO!! Io abito in svizzera da 40 anni. Il lavoro e durissimo, il licenziamento véloce , gli orp non aiutano, non ci sono più i contratti fissi a gogo, l' assicurazione mallatia obbligatoria COSTA TRA I 400 A 700 CHFS AL MESE PER UNA PERSONNA, E AUGMENTA OGNI ANNO, gli affitti minimum 1300 chf, negli ospedali c è un turn over da paura PERCHE LO STRESS E INSOPPORTABILE, allora basta di dire cavolate!! I treni SONO COSTOSSISIMI E LA SVIZZERA A PIU SUICIDI IN EUROPA!!!!! alla vecchiaia, il stipendio SCENDE DI 40 % !!
Ahahaha ok neanche ribatto, puoi avere le tue convinzioni
@@DarioNicolai ma non mi sembra di aver detto qualcosa di critico...
@@francescomicillo8090 no no, tutto ok, non rispondevo al tuo commento, ma l'autore l'ha cancellato
@@DarioNicolai HAHAHAHA purtropo ci sono personne che ti credono!!! E gia tu non sai nulla della svizzera ma per ME VA BENE MAESTRO!!
Congratulazioni. Sembrava ieri che vedevo i tuoi primi video, del lavoro all'ospedale di questa cittadina non conosciutissima che si chiama Coira, sono passati già 3 anni!
Ti faccio i complimenti Dario sul fatto che probabilmente dopo tanto lottare nella vita hai trovato finalmente il tuo "paradiso terrestre"
Il sunto e' come in qualche modo lo hai detto anche tu , se hai un buon stipendio , hai anche in Italia vivrai ad un ottimo livello , inoltre avrai tutto cio' che nessun altro paese potra' mai offrirti ,ed i ricordi d'infanzia gli amici , e i primi amori , in altri paesi sarai sempre un "emigrato" .
Si vede che sei tranquillo e sereno..Ottima cosa...😊
Mi fà sempre sorridere come si comparare 1 esperienza all estero con una vita in Italia.. tanti auguri per il tuo percorso.. io farò l'opposto di tè.. partirò dalla Svizzera e tornerò nel sud Italia ✌️
Bravo 👏! Finalmente qualcuno che la pensa come me !
l'ovatta svizzera è pericolosa, tutto molto efficiente e organizzato, tranquillo e sicuro, poi i soldi che sono un po di piu' che in Italia....ma manca qualcosa...ci si mette un po' a capirlo
Io lavoro in ospedale pubblico in Italia, grande città del Nord, reparto malattie infettive.
Sono turnista p-m-n, guadagno 1900euro al mese di media, a volte qualcosa in più, se accetto di fare un rientro o una prestazione aggiuntiva(cosa che non accetto mai per principio, il mio tempo libero é sacro) e non mi lamento assolutamente, non lascerei mai la mia nazione per lavorare, non esiste.
Però ognuno ha la sua storia e le sue motivazioni e vanno tutte rispettate!
Certo chi lavora in RSA a 1200e al mese coi doppi turni ha ragione a volersene andare, anche io appena laureato ci ho lavorato, poi mi sono rimboccato le maniche, sono entrato in ospedale pubblico come interinale, poi a tempo determinato e poi col concorso sono passato indeterminato, basta volerle le cose belle arrivano anche in Italia ;)
@@siroserra8053 ci vuole un'altra motivazione e non i soldi, poi per risparmiare ci sono molti trucchetti che bisogna imparare frequentando gli svizzeri giusti.
@@andreaborasi hai perfettamente ragione. È lo stesso per me.
Dario sei veramente una squisita persona.
Io sono un Emmental solo di nascita (di LANGNAU precisamente), ma ti seguo con estremo piacere x l’equilibrio/normalità che metti in ogni tuo video… L’amore per la terra natia rimane innato, mi trovo bene in 🇮🇹, ho un lavoro che mi piace, il clima è stupendo (vivo nelle Marche), ma i tuoi video sono uno spaccato di vita che mi rispecchiano in toto, e semmai dovessi rivivere un altra vita, ti prenderei come esempio e verrei sicuramente lì in 🇨🇭… premesso invece che amo la ❄️❄️❄️, io !!!😅
Doveva essere l'esperienza di lavoro di 1 anno, ci vivo da 18 passando dalla Svizzera francese alla Svizzera italiana.
Arrivo da Rimini e il salto è stato a dir poco traumatico. Come te lavoro in campo sanitario. Ormai non ricordo più le ragioni che mi tengono qui, ho qui la mia famiglia.
Ma anno dopo anno ho sempre più svenduto la mia felicità. Non sono mai riuscito ad abituarmi ai ritmi e alla routine di questo posto e delle persone. Anno dopo anno ho perso le mie amicizie italiane. Restano pochissimi vecchi amici e malgrado tante nuove conoscenze, nessuno qui è qualcuno su cui posso davvero contare. Si tanti servizi funzionano, sanità decente, treni puntuali ma alla lunga non sono questi i capi saldi che ti fanno stare bene.
Tanti pro ma anche tanti contro, dopo 18 anni sinceramente non vedo l'ora di arrivare alla pensione e scappare da qui.
Sono posti dove fare tanti soldi e poi tornare in zona euro quando si è vecchi. Le amicizie contano zero in questi luoghi. Metti anche solo di mettere via 3000 fra chi al mese. Da pensionato ci fai poco li, ma se trasformi in euro se vai a 50 anni in sud Italia vivi da re per tutta la vita.
@@robertovisa8818 infatti è il mio piano... fino a qualche anno fa avevo il desiderio di naturalizzarmi, di fare il passaporto svizzero, operazione che comunque richiede non poche tasse e il superamento addirittura di un esame in cui ti chiedono cose che nemmeno gli stessi Svizzeri conoscono, assurdo!!! Direi che dopo 10 anni che paghi le tasse ti spetterebbe di diritto a prescindere e invece no. Anche in questo devono complicarti la vita, come se fosse un privilegio diventare Svizzeri, quando in realtà implica solo più doveri e responsabilità dal punto di vista fiscale. Purtroppo il costo della vita non ti permette di mettere via 3 mila franchi al mese! Se fosse possibile, ad oggi, dopo circa 20 anni che vivo qui sarei miliardario. Lo stipendio medio è di 4 mila franchi netti, franco più franco meno.
3000 franchi li prendi in pensione se hai messo via quello che loro chiamano terzo pilastro, cioè una assicurazione complementare alla pensione che accumuli privatamente mese x mese. Annualmente puoi mettere via circa 7 mila franchi non di più. E questo ti consente di avere anche qualche sgravio fiscale in quanto risparmiatore.
La pensione minima Svizzera è di circa 1400/1800 franchi, va da sè che con quei soldi non ci vivi in pensione e nemmeno con 3000 franchi considerando il costo della vita qui. Sono pochi quelli che restano dopo la pensione.
Chi lo fa ha una casa di proprietà o il compagno che ancora lavora.
Un affitto per un monolocale mediamente con le spese si aggira intorno i 1000/1300 franchi.
Poi l'assicurazione sanitaria.
Per una buona copertura non stai sotto i 500 franchi al mese e ogni anno cresce sempre di quei 40chf.
Se fai la spesa in Svizzera, perchè magari sei lontano dal confine e non puoi andare in Italia, in Francia, in Germania o Austria tutti i giorni, mediamente in 1 mese una persona spende 600 franchi senza farsi mancare nulla, senza rinunce.
Se stai attento spendi poco meno.
Quindi la metà va via già in spese fisse. Se fai un leasing per un'auto nuova ti obbligano a fare l'assicurazione casco totale ed è un salasso se hai meno di 28 anni.
Il diesel è più caro rispetto alla benzina verde. Se cominci ad uscire un pò per avere un minimo di vita sociale, per una pizza Margherita e una coca cola spendi mediamente una ventina di franchi a salire se aggiungi altro sulla pizza. Se invece esci a cena preparati a sborsare non meno di 50 chf a persona in un ristorante normalissimo. Se invece cerchi un posto un pò più pettinato, magari con vista sul lago o sulle montagne in qualche località turistica o grande città, lasciamo stare. Per vestirti, anche solo in un centro commerciale, quindi non parlo di boutique griffate, arrivi tranquillamente a spendere 200 franchi prendendo un pantalone, una camicia e una giacca normalissime.
Le scarpe invece dipende. Ci sono posti in cui te le tirano nella schiena e trovi veramente delle belle occasioni. Se stai attento e conduci una vita senza nessun eccesso, puoi mettere via al massimo un migliaio di franchi al mese ma senza mai fare un weekend fuori, andare al cinema, berti una birra, passare una giornata in un impianto termale, farti una vacanza, andare a zoccole, perchè ognitanto devi sfogarti altrimenti diventi un serial killer... insomma vivendo di lavoro e fotosintesi clorofiliana forse 1000 franchi li risparmi. Ma basta una bolletta del riscaldamento, la tassa per le telecomunicazioni, una multa per eccesso di velocità o il contributo del 10% di una qualsiasi visita specialistica a farti bestemmiare.
Morale, ti fai il culo 42 ore a settimana senza una vita sociale gradevole, per 65/70 anni e i soldi che ti daranno x la pensione ti serviranno per curare la depressione per il resto della vita.
Obiettivamente non mi stupisce che spesso qualcuno qui decida di lanciarsi sotto un treno o da un ponte. Però sono organizzati, se succede, stanziano immediatamente un servizio di pullman navetta per far proseguire il viaggio ai viaggiatori.
Dopotutto i soldi non mancano.
Fino ad un anno fa conveniva essere frontaliere. Anche sottopagato portavi a casa 2/3 mila euro e qui lasciavi poco o nulla di tasse.
Ora con la doppia imposizione fiscale paghi le tasse sia in Svizzera che in Italia e alla fine il gioco non vale la candela, ma i furbi in Svizzera che fanno? Continuano ad assumere frontalieri perchè a loro costa meno poi mettono i titoli sul giornale che la disoccupazione è al 4% ma non dicono che un buon 17% della popolazione è in assistenza sociale senza un lavoro e mantenuto da chi lavora. Quindi chi non lavora è il 21%.
In un paese piccolo come la Svizzera è tantissimo ma se c'è una cosa che sanno fare benissimo qui è nascondere la polvere sotto i tappeti e dire che è pulito. Farti vedere la facciata bella e nascondere il marcio. Insomma, tutto il mondo è paese alla fine. Adesso dobbiamo solo aspettare che passi di qui lo svizzero medio convinto e frustrato che sentendosi chiamato in causa si sentirà in diritto di dire frasi a caso tipo: fuori dalle balle, torna a casa tua eccetera..... fra 3, 2, 1.... 🤣
@@enricodefilippo-nh5cn menomale che ogni tanto c'è qualcuno che esprim un opinione diversa, non è tutto rosa e fiori. Ma ci sono problemi anche lì. Forse l'Austria è addirittura meglio. Comunque lo dice anche Dario se uno sta bene in Italia è bene non spostarsi. Saluti.
@@enricodefilippo-nh5cn solo due correzioni: un monolocale lo trovi anche a 600-750 Chf e un assicurazione sanitaria anche per 250-280 chf.
@@federicobertoli8742 per un monolocale non sono mai andato sotto gli 800 (15 anni fa) e faceva paura la condizione x quanto era vecchio e puzzava di muffa.
Oggi un monolocale a quei prezzi è un tugurio molto probabilmente lontano dalla città e molto molto vecchio. Le assicurazioni sanitarie puoi averle al prezzo che dici, ma devi portare la franchigia a 2500chf il che significa che se ti accade qualcosa questi soldi devi sborsarli tu e considerando che già solo un trasporto in ambulanza ti costa più di 1000chf o 1 giorno in ospedale supera i 2000chf al giorno con tutti gli esami, beh, vedi tu se ti conviene.
Trovarsi con le pezze al culo è un istante.
Complimenti per i tuoi video, Io ormai vivo in Svizzera da 30 anni quindi posso riassumere la mia vita in un'unica parola Rilassante,per il motivo che tutti i servizi fuzionano alla grande,e in un paese questo è fondamentale. Unica cosa che mi manca come ha detto una persona e il rapporto con la gente,non è L'italia,e neanche il sud da dove vengo io ma per vivere bisogna bisogna guardare avanti,quindi oggi sono soddisfatto della mia vita ,tanti auguri per il tuo percorso.
Per me il clima è fondamentale. Sono metereopatica e per me tanti giorni consecutivi di grigio significano depressione e morte, nel senso che mi sento morire. Per questo ho lasciato la Germania dopo 13 anni, nonostante la qualità alta della vita, la serenità economica, la meritocrazia ecc.ecc. Non mi sono mai pentita di essere tornata in Italia, nonostante la qualità bassa della vita, gli stipendi da fame, la corruzione e disonestà che imperano ovunque. Ognuno ha priorità diverse. Per me il tempo, il cibo italiano e la solarità della gente sono tutto. Per le altre cose basta ingegnarsi per trovare la.propria oasi di pace, ad esempio evitando come la peste le grandi città e i posti di lavoro dove si respira aria tossica. Basta non rassegnarsi e cercare ciò che si desidera.
Beh dopo 13 anni ci può stare,
Ora che lavoro fai e dove abiti?
Io sono da 11 anni in Germania
Ciao Dario , la Svizzera ti ha ringiovanito di 10 anni Sei molto onesto nella tua disamina sulla Svizzera. Io ho fatto il tuo percorso al contrario dal Ticino alla Tuscia , due mondi totalmente diversi. Buon cammino
Non ti conoscevo ma questo video mi ha fatto venire voglia di guardarne altri del tuo canale. Bravo!
bisogna che allora andiamo a cena insieme quando torno in italia, sappi che me lo sono messo come: cose da fare prima di morire!!!!
😂@@DarioNicolai
Meraviglioso, rimani dove stai bene❤
C'è stata una parentesi della mia vita di circa un anno dove ho vissuto vicino a Lugano; forse è perché non mi ero trasferita volentieri ma non ci sono stata bene, quelle montagne alte tutte intorno mi opprimevano, che avrei dato per un buco dentro così da vedere il cielo. Non mi piaceva ciò che per me era ordine e regole eccessive, quasi una prigione. Il mondo è bello perché è vario.
Allergica alle regole poveretta Le montagne ti davano fastidio !!! Erano sopra il tetto della tua casa ???? 😱😭🤣😪😢😂
ormai è da anni che i mezzi pubblici un giorno si e un giorno no sono in ritardo. Non è più come una volta. Intanto la cassa malati aumenterà anche l'anno prossimo.
Ma che dici!! Forse hai gli incubi o forse stai parlando dell' Italia 😱😭🤣😪😢😂
Dopo 6 anni nella svizzera tedesca a marzo torno in italia. Penso sia la decisione piu saggia mai presa!!!
Forse perché torni pieno di soldi.......ma fidati te ne pentirai.
@@fabiomonticelli3987 conosco varie persone che sono tornate indietro e non se ne sono pentite non capisco il commento dipende da situazione a situazione
Ti capisco molto bene.
Considerando che dal nome penso il signore sia Albanese o del Kosovo dovete pensare che uno che già è emigrato in Italia prima e andare in un posto che devi iniziare di nuovo a reinseriti/ambientarti e quindi imparare un nuova lingua è molto diverso da uno che emigra per la prima volta.
@@fabiomonticelli3987 in Lamborghini
Caro Dario, sono felice che tu stia bene in Svizzera….io sono ormai vecchierello…in Svizzera ci vado in vacanza spessissimo….cosi coltivo la mia passione da sempre….escursioni e scalate. Posso dirti che ormai per me è impossibile trasferirmi lì…ma dico senza ombra del minimo dubbio che se rinascessi non esiterei nemmeno un istante a trasferirmi in Svizzera…..non riesco a trovare nulla che non mi piaccia li….e’ solo la mia opinione, chiaramente quasi nessuno la penserà come me…ma io non ho alcun dubbio su ciò che ti ho scritto… buon tutto a te🙂
E mi permetto di dire un altra cosa…. Stipendio ok….ma lo stile di vita, i servizi, la cultura del bello e del rispetto delle regole e del prossimo…..anche questo conta….e molto….almeno per me.
In Svizzera ho lasciato il cuore.avevo 15 anni ho frequentato scuole,sposata ,una figlia Nata a Basilea.amavo tutto della Svizzera anche la cucina.tornata in Italia non x mia volontà.la rimpiango sempre,pensa Dario la notte sogno in tedesco. Fossi giovane sarei rimasto x sempre.non sbagliare resta dove sei
@@alfredorusso9009 basilea però orribile a chi è abituato al caldo a sud delle Alpi oltre che porto di mare
Queste cose non li sapevo.
@@siroserra8053 nel 68 io cercavo di adeguarmi al loro stile di vita. Ho lavorato alla Roch, molta disciplina, chi nonera attiva sul lavoro veniva licenziato. Ma sevalevi, emergevi. Almeno oggi a 72 anni potrei permettermi lospizio Svizzero
Vivo in Svizzera da quando avevo 18 anni 20 ora ne ho 65. Dell'Italia mi mancano alcune cose... il mare il primis e una certa leggerezza , poi giocosità e la facilità di contatto ( le vere amicizie sono cosa rara ovunque). Abito nel cantone italiano cioé il Ticino ma all'inizio sono stata 7 anni a Zurigo città interessante ma piena di pazzoidi e in inverno si gela! Da italiana sicuramente mooolto meglio qui e non solo perché si parla italiano ( il tedesco è ormai la mia seconda lingua). Ho sempre criticato la Svizzera e non mi sono mai sentita a casa , ma per finire sono rimasta qui e ora sono ben contenta della mia scelta, ache se mi ossigeno andando spesso in Portogallo che adoro! L'Italia fa acqua da tutte le parti, il sistema sanitario è al collasso per tutti i tagli che hanno fatto, la gente muore continuamente per mancanza di manutenzione , gli incidenti sul lavoro sono all'ordine del giorno , le pensioni sono vergognose e il lavoro spesso è un miraggio. Il caro-vita aumenta, le carceri esplodono, gli aiuti statali sono inesistenti e c'è gente che dorme in macchina! Tutto questo mi fa dire che l'italia é l'ex Bel Paese, una nazione incivile! Peccato ma la piovra ha messo ovunque i suoi tentacoli, corruzione, menefreghismo, incuria.. Arraffare dove si può è diventato un modus vivendi! A me sembra una giungla dove vige il magna -magna e non potrei più tornarci. Per non parlare di violenza continua sia famigliare che per strada. Poi il razzismo dovuto all'immigrazione selvaggia che causa inevitabilmente la lotta tra i poveri. I nuovi italiani non mi piacciono per niente: bigotti malgrado la crescente volgarità e finta emancipazione ; sbruffoni, materialisti, vanitosi, si credono l'ombelico del mondo, superficiali col culto del corpo ( ragazzine che vanno sotto i ferri per assomigliare a stupide Barbie come Belen o Ilary Totti!) e vivono nell'apparenza . Invidiosi, competitivi e bellicosi ( mentalità da stadio). Tutto questo grazie a 30 anni di tv spazzatura e di politici mafiosi! Peccato davvero... :-( Poi col covid si è visto chi comanda, qui eravamo molto più liberi! Eppure abito a due passi dalla frontiera. Forse i virus si fermano in dogana... Il mio consiglio: scappate!
Io sono in Svizzera dal 2011 e molte cose che hai detto le ho vissute anche io. Sono stato a Zurigo, poi Losanna e adesso sono vicino Ginevra.
Grande Dario!! Un abbraccione!!!!😊😉💪💪
Complimenti.....non ho mai dubitato della tua riuscita👍
Dario sono contento, che tu stia bene, bel video sui tuoi tre anni. E come hai detto te se uno sta bene dove sta, non cerchi di meglio. Io in Toscana lavorando in uno dei più grandi e migliori ospedali d'Italia sto bene, e sono contento che ti sia rimasto un buon ricordo di noi. Ti invidio per la neve, dato che per trovarla bisogna fare minimo due ore di macchina. Un 👋 👋 👋 👋 👋.
Che ospedale è?
@@Ivygirasole il più grande dell'area fiorentina.
Il Careggi!!!! Quanti servizi c ho fatto quando abitavo a San Donnino!!! Che ricordi
@@DarioNicolai grande Dario ci hai preso in pieno, come dici sempre te magari se avessi vinto un concorso da noi saresti rimasto, e saremmo stati colleghi, sarebbe stato un vero piacere. Come hai sempre detto il lavoro nella struttura in Toscana ti è piaciuto molto, mi immagino sarebbe stato lo stesso lavorare da noi..., un terzo livello sanitario, una città sanitaria con formazione al top e ottimi contratti. 🤗🤗
Non ne dubito, a Firenze sono stato benissimo, sono stati i migliori anni di quel periodo
Beato te! Io abito a Varese, vicino al confine svizzero, vorrei tanto lavorare in Svizzera,ho mandato decine di C.v. ma nulla😢😢😢😢
Molto bene per te amico, se ti trovi a tuo agio e la tua esperienza è positiva bene venga di abitare in Svizzera, intravedo una chitarra appesa al muro sembra un PRS, buona musica e buona vita🙋🏻♂️
Bravo, video equilibrato, si vede che stai bene e ciò che hai detto è giusto, incluso il fatto che in Svizzera, soprattutto nelle grandi città, la gente non ha nè l'auto e addirittura nemmeno la patente, perché i mezzi funzionano benissimo. Aggiungerei che spesso gli italiani si lamentano dei prezzi svizzeri, senza tenere presente che i servizi funzionano e che tutta la gente paga le tasse, mentre l'Italia è purtroppo uno dei Paesi con la maggior evasione fiscale, da qui la mancanza di servizi. Mi permetto di sottolineare che cmq la vita è davvero molto diversa a dipendenza dei Cantoni, sìa come mentalità sìa a livello climatico (questo aspetto l'hai citato). Uno svizzero tedesco è completamente diverso da un ticinese, mentre i romandi, cioè dove abito io anche se sono ticinese d'origine, sono una via di mezzo fra i 2. Infatti ho lasciato da anni il Ticino per la scarsa qualità di vita e stipendi, rispetto al resto della Svizzera. Insomma, magari un giorno invece sarebbe bello intervistare te e se vuoi ti faccio io l'intervista (è il mio mestiere) e poi la pubblichi sul tuo canale, però dovrai rispondere a tutte le domande...🤣😋 Se passi dalle parti di Losanna/Montreux fatti vivo che ci beviamo un caffé...😉 Ps: effettivamente sulla tua esperienza lavorativa in Italia dovresti scrivere un libro. Il parametro di confronto con la Svizzera è fondamentale, vista la mancanza di operatori del settore che appena possono se ne vanno dall'Italia.
Bravo Dario la Qualità della Vita è fondamemtale💪👍
Ciao Dario
Per lavorare, guadagnare e viverci prima della pensione, la Svizzera conviene ed è bellissima.
Dopo la pensione aihme qui la vita è troppo cara e con la pensione non basta. Tanti sono costretti a lavorare anche dopo per arrotondare.
Io vivo a Zurigo e ho intenzione di lasciare la Svizzera per godermi la vecchiaia in Sicilia.
Ottimo come sempre Dario!! Big! 💪
Potresti fare un video sul sistema previdenziale in svizzera? Ho vissuto nel cantone francese e volevo confrontarlo con quello dove risiedi tu..
Ciao Dario. Per quanto riguarda i contributi previdenziali è come da noi ? Nel senso quello che guadagni mensilmente è inclusa anche la parte pensionistica, ovvero i contributi vengono prelevati direttamente in busta paga, oppure devi provvedere tu per la pensione ?? Grazie.
Dario interessante video del tuo triennio svizzero!! Sono proprio felice per te e che tu abbia trovato il tuo posto al sole lavorativo.. l'Italia è il tuo paese ma la Svizzera ti ha saputo accogliere nel modo migliore, ovviamente ci hai messo molto del tuo per farti accogliere 🥰! Continua così che vai alla grande! Un grande abbraccio 💝 alla prossima Dario!!👋
Sono d'accordo su quello che dici relativamente allo stress....pochi giorni fa ho fatto la mia prima esperienza di guida sulle strade della Svizzera tedesca e devo dire che, abituata alla giungla che c'è in Italia, è stata un'esperienza diametralmente opposta 😊
E poi a me gli Svizzeri (tedeschi, degli altri non posso dire) mi sembrano, oltre che più rilassati, anche a volte un po' pazzerelli e predisposti a divertirsi in modo sano. Se si tratta di rendere la vita più facile sono "quadrati", ma per il resto li trovo tranquilli e simpatici!
😂😂😂😂 giungla
😭😭😭vorrei anche io guidare il camion la 😭😭😭😭🇦🇱
Simpatia e Svizzera nella stessa frase 😅 gli svizzeri hanno tantissime qualità eh, ma la simpatia proprio no.
@@RNWLL boh, sarò io che sono strana...a me stanno simpatici 😜
@@Barbara_OmniaVincitAmor8888 ma vivi in Svizzera?
Grande Dario … più ti ascolto e più ti stimo, nelle tue parole ho sempre trovato equilibrio….Non potrei trovare parole più giuste di quelle che usi tu …. Io amo l’Italia ma la vita in Svizzera è totalmente altra cosa….
Sono contento e provo le sensazioni che tu dici 😂 è strano ma è ciò che sento pure io …. Devo ancora risolvere il problema con UA-cam per l’iscrizione al canale …. Ma giuro che ora che mi sono assestato ( dopo 9 mesi tante cose sono successe ) provvederò …… grande Dario un abbraccio virtuale.
Spero un giorno di incontrarti ( qualche settimana fa pensavo che fossi sul San Bernardino vedendo un camper simile 😱 ma avvicinandomi 😢 alla guida 😅😮 surprise 🥳)
Salut 🍺
ciao dario ,ho una domanda, capisco dai video che vedo che si sta bene economicamente ,ma nessuno dice una cosa ,la casa la comprate? comprarla è difficile ? le banche vi danno un mutuo con un solo stipendio ,descrivi ,(visto i prezzi delle case :-) ciao!
Sto accarezzando l’idea di un trasferimento, io sono una brava(inutile fare la modesta) parrucchiera ma qui in Italia trovo che i costi di una attività siamo assolutamente non proporzionati alle ore richieste per avere uno stipendio decente. Hai info sul mondo dei saloni di parrucchieri, com’è il livello del servizio, gli orari, gli stipendi?
In Svizzera ho cercato lavoro e non l'ho trovato. Mai viste persone più razziste e chiuse di mente. Premetto che ho una laurea magistrale, un master e parlo diverse lingue, tedesco compreso.
Io ci sono nata. Ma da 20 anni x me è diventato uno stress viverci, non ho più trovato lavoro dal 2018...sono all'assistenza pubblica come tantissime persone...Il mio ex marito Svizzero puro (cosa rara a Ginevra) anche lui si è trovato in pessime condizioni x tanti anni. Ha studiato all università e poi è diventato architetto e tutta la sua carriera è stata complicata. Qui siamo fregati dai frontalieri. Non è uno scherzo. Putroppo è un'amara realtà ...La Svizzera è bella sì, sulle cartoline 😒
@@enki6578 posso chiederti quanti anni hai? ho visto cose simili in due aziende in cui ho lavorato dove dall'oggi al domani hanno lasciato a casa lavoratori oltre i 50 anni (a volte anche 60), che magari avevano lavorato per 15-20 in azienda
@@valentina______4713 hai capito tutto. Oggi festeggio il mio 58 esimo compleanno...
@@enki6578 Be' in Italia l'assistenza te la sogni! Ci sono diversi padri che per pagare gli alimenti dormono in macchina e perfino famiglie con bambini! Una vergogna! (Sono italiana)
Complimenti per la tua semplicità nel raccontare la tua esperienza e lasciamelo dire, anche per la tua determinazione. Integrarsi non vuol dire abbandonare le proprie origini, tuttavia richiede uno spirito d’adattamento. Chapeau, da un italiano di seconda generazione con doppia cittadinanza. Buona vita
Da non patentato, ti voglio incoraggiare a prendere la decisione di non usare più l'auto. Come hai giustamente sottolineato, ne hanno bisogno solo coloro i quali vivono in paesini sperduti. Tra l'altro in Svizzera gli autopostali ("Postbusse") arrivano dappertutto, a quanto ho saputo.
@@siroserra8053 Concordo. Bisogna viverci. Altrimenti la Svizzera da turista è bellissima. C'è da dire che in Svizzera sei alla stregua di un mezzo di produzione ne piu ne meno. Un ingranaggio. Ci sono realtà anche molto ciniche e c'è molta moltissima polvere sotto al tappeto. Con la speranza di mantenere buona salute altrimenti diventa durissima. La sanità costa carissima. Lo stipendio non è certamente adeguato al costo della vita. La maggior parte ha mutuo che non finirà mai di pagare e trasferirà al figlio. Tralasciamo il costo di artigiani che ti entrano in casa a fare riparazioni, devi avere le pepite d'oro per pagarlo in quanto ti verranno fatturati anche i colpi ti tosse
@@siroserra8053 primo commento onesto grazie ! Il cuoricino non l'hai avuto...x forza 😒
@@farrelmila4669 secondo commento onesto ! E pure a te zero cuorucino ! Sono Italiana nata in Svizzera Romanda 58 anni fa.
@@enki6578 anche no, non è cosi terribile. Uno studio non costa 1600 franchi al mese, a Zurigo forse. La sanità costa poco, gli infortuni e cioe tutto quello che ti succede quando hai un contratto di lavoro sono coperti da assicurazione. La GA, l'abbonamento generale costa 340 chf al mese e non ti serve l'auto.Fatevi spiegare da uno svizzero i trucchetti per risparmiare.
Vivo da 11 anni a Zurigo e non ci penso nemmeno di tornare in Italia. La mia vita ormai è qui, in Italia va bene andarci per le ferie ;)
Mi aiuteresti a trovare lavoro 😢
Zurigo bellissimo ci andrei subito
Quelli di Dario sono i video, tra quelli che ho seguito, più equilibrati e utili per chi vuole informazioni sulla vita e il lavoro in Svizzera. Capisco cosa significa per un italiano conoscere uno stato di diritto, cioè vedere applicate e rispettate leggi giuste , cosa che in Italia non è la regola.
perfavore, in Italia è nato il diritto romano che usano anche gli svizzeri.
Ho un amico in Romania che sarà medico odontoiatra (si laurea quest'anno). Farà la specializzazione in chirurgia credo. Per questa figura professionale ci sono buone possibilità in Svizzera? Occorre una parificazione o certificazione per chi arriva dalla Romania? Grazie
Ciao. Complimenti hai fatto benissimo. Ti invidio tantissimo. E' un passo che io non ho fatto. Ho lavorato 7 anni in valtellina. Ormai ho 60 anni. Io consiglio a tutti, figli compresi di trasferirsi in svizzera.
Ciao Dario, anche io avrei dovuto pensarci prima ma sono contenta di averlo fatto alla fine, sono a Lugano, se passi da queste parti fammi sapere
@simona9495 ci sono 3 Svizzere, il Ticino, la Svizzera francese e poi c'é la Svizzera tedesca....quest'ultima è un' altro mondo, non ha niente a che fare con le altre due....sono tedeschi al cubo.
@@federicobertoli8742Ma fatti una passeggiata !!! Intanto qui a Zurigo le cose funzionano perfettamente !!! Ci sono tanti italiani che vorrebbero steso il tappeto rosso Non amano le regole !!! Non vogliono fare il minimo sacrificio vogliono tutto e subito poveracci!!! 🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Wow, sono passati 3 anni. Mi sembra ieri di aver cominciato a seguirti con i cammini di Santiago.complimenti per tutto... Daje,come dici tu😊
Ciao Dario, posso farti una domanda...magari mi consigli come posso trovare lavoro li. Grazie.
Bella Chur, ci ho abitato per 4 anni nella Altstadt, miglior ricordo il profumo del letame al mattino d'inverno (non è sarcasmo). Mi mancano un sacco i Laugengipfel, che buoni. In dieci minuti puoi arrivare a piedi sulle piste da sci, spettacolo.
Ciao Dario, interessante ciò che hai detto. Dopo il mio commento/romanzo di prima, vorrei essere intervistato da te. Ciao. Gerardo
Ciao Dario, sono un tuo collega tecnico di radiologia ( 8 anni di esperienza ). Sarei interessato al ticino ( lingua e clima ).
Qualche consiglio in linea di massima?
mi fa piacere che ti trovi bene.
Grazie sei solo fai il cavolo che ti pare è chiaro che lì stai bene
Parliamo però di come a luogo Termine sia impossibile fare cose che in Italia sono possibili come comprare un appartamento (a Zurigo spendi tranquillamente 1.5 Mio.) o vivere con una pensione (si prende circa il 45-50%, quindi togliendo cassa malattia e affitto non rimane nulla). E parlo da una persona che lavora da quadro nel Finance..m
Ancora un commento onesto e realistico !
A lu paesello in Italia gli appartamenti costano 50.000 € ma cosa te ne fai di una casa in un posto in cui non c'è lavoro?
non sono di un paesello ma din una grande citta´ dove un impiegato o anche un operaio posso permettersi di acquistare un appartamento da 100-200K, Qui per un appartemento devi aver risparmiato almeno 250-300K solo per l´anticipo e poi hai bisogno di un reddito da minimo 180K per pagare il mutuo. Ergo, la classe media in Svizzera non puo´ permettersi l´acquisto. Poi se vogliamo pagare dell´asilo a 2500K al mese.... Caro Mario Rossi, dopo 11 anni all´estero se permetti posso parlare con ragion veduta
@@mariorossi8955
@@mariorossi8955 anche in Svizzera non c'è lavoro e gli affitti sono alle stelle più di 2000 franchi senza le spese. E che dire della cassa malattia e il mangiare che costa un occhio della testa ??? Vieni e poi ne riparliamo 😒
@@enki6578 scusa permetti una domanda? Se in Svizzera si sta così male,perché non ritorni in Italia? Dico sul serio,ho conosciuto tantissimi italiani all'estero che si lamentano del posto in cui sono emigrati ma non ritornano in Italia neanche a pagarli oro... Chissà come mai.
Seo un grande Dario, complimenti per il tuo umile e continuo successo di vita.
Io avrei da farti delle domande serie che mi riguardano per eventuali proposte lavorative future che sto adocchiando:
Io che risiedo in Italia posso frequentare corsi/formazioni che rilasciano certificati di lavoro? (Es. Agente di sicurezza, Manutentore, Contabile)? Lo chiesi tramite mail ma non mi hanno dato una valida risposta;
Come consiglieresti un trasferimento nel suolo svizzero? Da dove partiresti indipendentemente dalle proprie competenze?
Per prendere una casa in affitto, è necessario avere un contratto di 1 anno minimo?
Grazie mille in anticipo Dario!!
ho fatto diversi video a riguardo uno anche ultimamente.
non ci sono segreti o persone da conoscere per trovare lavoro, dipende solo da te.
8:47 non avere incertezze la Svizzera è l, ombelico del mondo 🎉.
Complimenti per la sincerità
Ciao Dario. Dove posso trovare informazione su come diventare insegnante di sostegno in Svizzera - zona italiana? O in generale, come insegnante di italiano? Grazie mille
In una scuola in Ticino?!!?
@@DarioNicolai Sì
Informati telefonando una scuola in Ticino
Hai comprato casa in Svizzera?
Ciao Dario come stai,ho bisogno di un vostro riscontro,come posso contattarti?sono già in Svizzera e tra poco ho il permesso c, vorrei fare il concorso nei Grigioni per la polizia cantonale, secondo te a cosa dovrei essere preparato?
Ciao Dario consiglieresti per esempio ad un tecnico di radiologia neolaureato di cercare lavoro in svizzera?
Si certo
Credo che hai fatto la scelta migliore anche se può essere un po' dura stare lontano dal proprio paese. Io ho vissuto per molto tempo nel Canton Ticino, anche se è diverso dai Grigioni perché il ticino si avvicina un po' più all'italia sia geograficamente che mentalmente.... Comunque posso dire che si vive molto meglio dell'Italia, in Svizzera ci sono diritti e doveri. In Italia, solo doveri
allora non è vissuto in Italia, purtroppo l'Italia sta diventando come la Svizzera, quando ti ammali devi prima controllare quanti soldi hai in banca, quando vai in montagna arrivi in cima e trovi un ristorante con cabinovia, e in Svizzera come penso in Italia pieno zeppo di zombie che fissano il cell.
Vivo a Ginevra da 5 anni. Una delle scelte migliori della mia vita.
Beato te. Ci vivo anch'io da 37 anni ma x me ora, non è più come una volta ! Io in questo paese ci sono nata ma la Svizzera degli anni 70 non esiste più !
Sono stato una settimana in ospedale vicino Berna, la maggior parte degli infermieri erano stranieri, comunque sempre gentili.
1/3 del personale sanitario é straniero
lo Svizzero non sposta letti, non lava piatti, non butta asfalto, non guida autobus, non fa il sottoposto.
Non è una cosa strana. Quando hai visto tanto nella vita, l‘Italia resta solo un bel ricordo dell‘infanzia o della gioventù.
Ciao, sono anche io infermiere. Volevo sapere dal punto di vista delle tasse e soprattutto sento dire di questa "cassa del malato" che a fine mese è veramente una mezza mazzata. Grazie
Quali posizioni lavorative sono richieste per la maggiore?
Auguri Dario 🍀🍀👍👍💯💯
Salve io ho 48 ani e vorrei venire a lavorare e vivere in Svizzera ricominciare una vita da capo una nuova vita..che consiglio mi dai? Grazie
Ciao Dario io sono OSS mi piacerebbe sapere se ho qualche opportunità di andare lì,non parlo tedesco solo italiano è spagnolo grazie
Hai detto bene, l'Italia è il paese più bello al mondo ma grazie alla politica, tutta senza distinzione, si vive non male malissimo. Provate a perdere il lavoro a una certa e se non sapete un mestiere artigiano siete a rischio povertà.
Sarebbe interessante sapere se conosci qualcuno ho qualche organizzare privata disponibile per dare ospitalità per qualche mese a ragazzi per imparare lingua usi e costumi 👍
L’importante è il lavoro
non e cosi..mi dispiace.
@@legendsxxl7565 bravo !👍
Daje Dario 😊🎉
Io ci vivo da 34 anni e ci sto benissimo, ovviamente non è tutto rose e fiori
Ciao,sono Dino,condivido pienamente la tua opinione
Ciao Dario, Mi chiamo Gerardo. Abito a Bologna, ho vissuto in Svizzera da piccolo perché ci sono nato e ciò è avvenuto fino a quindici anni. 18 anni dopo ci sono tornato per un anno circa dal 2001 al 2002 in un altro luogo sempre in Svizzera francese, ma in un piccolo paese. Se mi vuoi intervistare, io sono disponibile.
ti seguo dall' inizio ma mi sembra che hai preso anche una inflessione tedesca!
Salve, sono brasiliana, ho vissuto in Brasile fino 26 anni. Poi 6 in Portogallo, 6 a Londra, 15 a Monza e 4 a Lausanne....I padre dei miei figli è italiano e nonnostante lui abbia lasciato Palermo à più di 32 anni; lui non ha amici che là.
Anche in Lombardia ho visto questo circuito chiusissimo dei italiani in générale con rarissime eccezione e trovo che sia un peccato per voi italiani, che anche se aparentemente siete aperti ai contatti umano, dopo una certa età, non approfonditi mai le relazione...
Gli amici sono come i figli; non è che si ai un altro ami meno quello che già avevi prima! L'amore vero, se moltiplica... Fai la prova, apre spazio x amicizia nel tuo cuori e verdrai che lui è infinitamente grande; e questa crescita funziona come gli interessi composti, più ne ai più aumentano senza perdere la qualità😊
Vivo e lavoro in Svizzera da 4 anni e mi rispecchio in tutto quello che hai e detto...
Buongiorno,pensa che nei Grigioni si parla anche il romancio e noi friulani capiamo abbastanza la lingua. L'origine è quella. Räto Romanische spräche. Bravo bravo bravo. Bisogna avere coraggio nella vita e tu ne hai avuto. Poi ci vuole anche quel pizzico di destino favorevole, non chiamiamola fortuna😅. Io ho fatto come te, in Danimarca ma ho avuto purtroppo qualche intoppo. 👋🙂
Dove in “Svizzera” ?
A me piace la Svizzera, io sono stata 2 anni, ovviamente mi sono successe cose sgradevoli tante però ho provato, però anche positive.
Ciao, consiglieresti venire in svizzera? Anche se non conosco il tedesco e il francese
Sì se hai un buon posto di lavoro pagato bene. La vita qui non è cara è carissima !😒
Sono svizzera ma non ti capisco che in italia sia un disastro lo so ma che in svizzera si sta bene come tu dici non e' cosi sii piu sincero e non illudere le persone
Hai perfettamente ragione ! Questo illude le persone. Meglio x lui se si trova bene ma x la maggioranza non è affatto così ora ! Lo era 50 anni fa....
Ciao sono un ragazzo di 18 anni, parlo inglese e tedesco con livelli rispettivamente di c1 e b2, se studiassi infermieristica verrei assunto immediatamente o dovrei fare un’ulteriore certificazione linguistica? E in caso quale è lo stipendio di un infermiere in Svizzera? Alcuni siti dicono 80.000 ma mi sembra troppo elevato
io ho subaffittato il mio ex Studio ad un ragazzo ticinese a Berna che senza tedesco era stato assunto come ausiliario all'Insel Spital. Senza tedesco parti dal basso. Anche perchè in sanità non puoi fare errori😂😂
Ciao! Vivo e lavoro come infermiera in Svizzera dal 1996. Tornare in Italia? Non ci penso neanche! Cari saluti!
Mi ricordo di un librettino che raccoglieva le frasi scritte sulle schede elettorali ( naturalmente nulle ), il cui titolo era: cazzi vostri,io domani vado in Svizzera !
Ciao Dario, ti suggerisco di spostarti in altri Paesi anche lontani dall'Europa.
Non tornare per carita'!Tieni duro e resta.Tornare secondo me sarebbe peggio.Io quando mi voglio rilassare mi faccio un giro in Svizzera, nessun rompiballe per strada che chiede soldi,automobilisti rispettosi.
Hai fatto un analisi molto chiara e sono pienamente d'accordo con te
Io avessi saputo come sarebbero andati gli eventi in Italia, me ne sarei andato ma ormai penso che non valga la pena, visto che tra 13 anni andrò in pensione.
Auguri per l'Italia adesso non è un bel periodo si ritorna fare la fame
Io provo ma non riesco ad entrare per il lavoro mi aiuteresti?
Ciao Dario io sono a buchs a mezz’ora da te
e mi trovo una meraviglia ,posto statale,tredicesima quattordicesima e tasse del Liechtenstein al 7%
E pensare che appena arrivato stavo con le pezze al c
un saluto
Ciao Dario mi chiamo Elisabeta e sono una infermiera. Adesso mi trovo a Bolzano in una casa di riposo. Ti posso chiedere a spiegarmi un po come procede Riconoscimento in Svizzera , perché sarei interessata a venire.
Grazie mille
ua-cam.com/video/lBXEw8ydfpg/v-deo.htmlsi=QIEtTZJCPu8tl9oT