PRECISAZIONI, ERRORI, CAMBLY ED EVENTI: Precisazione: Ad inizio video dico che a riportare la notizia in Italia è stato solo Wired, ma non è del tutto vero: altri ne anno parlato soprattutto dopo la scrittura del video come il corriere, everyeye, il fatto alimentare, gambero rosso, greenMe; rimane sempre una constatazione: quasi tutti quelli che l'hanno trattato in Italia lo hanno fatto male. Errore: dico che l'umami non era stato caratterizzato nel 1995, ma non è vero: la sua caratterizzazione avviene nel 1908 semplicemente 30 anni fa questo non era riconosciuto a livello globale. flavourjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/2044-7248-4-13 E a proposito dell'umami, approfondendo emerge che anche in noi sapiens ci sono dei nucleotidi che possono attivare i recettori del glutammato, ma rimane comunque il discorso sulla differenza tra noi e i gatti e in generale la differenza tra specie diverse. --------------- Link promozionali Cambly (codice promo entropylife60) Iscriviti con il 60% di sconto: bit.ly/entropylife60 --------------- BOLOGNA 16 L'erba del Vicino, Dibattito sulla legalizzazione (io faccio "l'esperto" super partes ) Dipartimento di Economia, Aula 1, Piazza Scaravili 2, 19.00 MILANO 19 Cosa vuol dire fare bene all'Ambiente? Organizzato da Europa Verde Milano e Giovani Europeisti Verdi Milano Circolo Salvadanè, Via de amicis 17, Milano, ore 17. MELZO 20 NOVEMBRE, Journey Through Plantasia, Placard Wind Quintet & Giacomo Moro Mauretto, 21 Teatro Trivulzio www.teatrotrivulzio.it/spettacoli/journey-through-plantasia/ CREMONA 24 Novembre, Presentazione del libro "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?" Circolo Arcipelago, 21 Via Cesare Speciano, 4. L'ingresso all'evento è libero per i soci dell'associazione, sarà possibile fare la tessera lì in caso.
Nota per tutti: l'umami è qualcosa che più scavi più diventa interessante! Non solo abbiamo diversi nucleotidi che lo stimolano, ma anche altri composti che fungono da moltiplicatore con effetti sinergici molto spiccati! C'è un video abbastanza recente di Alex (il tipo francese) dove lo spiega in modo molto comprensibile per tutti.
Non posso venire agli incontri poiché non riesco ad allontanarmi a più di 150 km da casa mia e la Lombardia è a più di 150 km. Ma se capitasse la concomitanza fra me in terra eridana e un suo/tuo/vostro incontro pubblico non me lo perderò.
Ciao, sono un chimico e ho lavorato tanto coi sali di ammonio. Ti garantisco che puoi assolutamente mangiare il cloruro di ammonio puro. Devi solo limitarti a non ingerirne più di qualche centinaio di mg, perchè ovviamente può produrre acidosi metabolica in grandi quantità. Le schede di sicurezza riportano effetti gravi , perchè devono descrivere gli effetti di esposizioni massicie e/o prolungate. A mio gusto le soluzioni hanno un sapore di salato e amaro simile a quelle dei cloruri di metalli alcalino/terrosi. Assaggiando Il sale puro si aggiunge una sensazione che definirei simile al piccante
Il video è molto interessante, ma non ho potuto fare a meno di distrarmi per via delle risposte di Giacomo ai commenti dei Bot (ci tengo a specificare che sono un essere umano)
"va in giro in mezzo ai fumi di ammoniaca mentre gli altri intorno piangono" io durante le titolazioni anidre ad analitica 2, idem con l'acido acetico. Comunque letta la notizia (sta pure su Dissapore) ho assaggiato una puntina di cloruro d'ammonio in laboratorio e onestamente non mi è sembrata una cosa così sbalorditiva (e nemmeno gran che come sapore, ma pure il glutammato da solo non è che sia così eccezionale). Bello vedere che qualcuno ha lo stesso approccio al cibo! Non la ho come regola fissa, ma in generale provo sempre a massimizzare e la maggior parte delle volte questo rende un casino mangiare fuori perché per farlo cerco assolutamente gente che mi segua per poter condividere, ma ci sono sempre pochi che si accollano la cosa e finisco per non uscire perché non posso permettermi di uscire per un paio di cose...
Avendo vissuto in Norvegia vedevo quelle caramelle spesso. A molti piacevano. Il nome della caramella è Salt lakris, ovvero liquerizia salata, oppure Tyrkisk pepper, ovvero, pepe turco. Personalmente non ho mai amato quelle caramelle, ma penso che l'apprezzamento di certi gusti faccia parte delle abitudini.
Sì, sono abbastanza convinto che sia così un po' per tantissimi gusti. Se fai assaggiare la birra o il vino ad un qualsiasi bambino, questi storcerà il naso e farà... bleaahhhhhh, che schifo! Sono tanti i sapori e gli odori che non sono "innatamente" gradevoli, ma verso i quali si costruisce piano piano una sorta di apprendimento.
Vivo in Norvegia. Il sapore si chiama salmiakk, che vuol dire anche cloruro di ammonio nelle lingue scandinave. Si trova spesso nelle mentine e nelle caramelle alla liquirizia. Qui ne vanno tutti pazzi
Il salmiakki (in finlandese) è delizioso. Io vivo nel nord della Svezia ed è presente qui chiamandosi saltlakrits ma non sapevo avesse il gusto un nome a parte 😅 Voglio fare una prova a naso tappato 😂
Spettacolo, I suoi video sono "spettacolo e maraviglia", mi sto innamorando anche io dello "eterocefalo glabro", anche se collegato a questo video mi pongo la domanda: "ma avrebbe più sapore una volta mangiato di otop ¹ o di "orbalg olafecorete", va be' a parte l'hype pseudo-scienfitiche mie, spettacolo questo come tutti gli altri video, li ho fatti vedere ai miei cuginetti che di studiare non ne vogliono sapere nulla e, si stanno appassionando alla scienza. Quindi grazie e continua sempre così. Se a gennaio mi danno lavoro, mi abbono meriti ogni cent.
Se non sbaglio in passato si parlava di sesto gusto come quella sensazione prodotto dai grassi, che è una combinazione fra sensazione fisica e reazione chimica, e come settimo il “kukumi”, cioè quello prodotto dalle molecole presenti nella famiglia vegetale “alium”
Io mi immagino sempre questa signora altolocata di nome Lucrezia Annamaria Scienza (L.A.Scienza) che va in giro a fare scoperte, a comprovare cose... Una specie di incarnazione divina riverita dagli occhialuti sacerdoti dalla candida tonaca. Ci manca andare su Marte e chiamere questa deità l' Omnisiah.
Devo provarli anche io. Ammetto che lo scorso dicembre ho provato la carne di coccodrillo e di canguro. Ma voglio iniziare a limitare l'uso di alimenti di origine animale.
non riesco assolutamente a mangiare quelle caramelle. Ne ho provate di due tipi: quelle con cristalli in superfice e quelle che sembrano liquirizie inglesi (quindi morbide e nere). Quelle con cristalli non mi piacciono in generale, ma in entrambi i casi sopporto il gusto fino a quando, in maniera apparentemente casuale, inizio a sentire un forte aroma di ammoniaca e devo sputarle per il disgusto
Interessante. Saresti disposto a mangiare carne coltivata umana, in ossequio ai tuoi precetti religiosi 😀? La domanda è seria: ricordo di averne discusso con alcuni amici. Più in generale: esistono meccanismi biologici che inibiscono o limitano gli atti di cannibalismo nella nostra come in altre specie?
Grazie per questo video, ma non capisco esattamente a che scopo producono in laboratorio "nuovi gusti". Per dirne una, nella cucina francese si ottengono gusti e sapori inediti lavorando sulle combinazioni di gusti già esistenti, che però il palato riconosce nelle loro componenti originali e con qualche attimo di esitazione alla fine riesce a integrarli nella gamma dei sapori conosciuti. Non ne sono sicuro ma mi sono fatto l'idea che il gusto dei cibi sia il risultato di una sedimentazione di esperienze olfattive e gustative avvenuta su tempi lunghissimi. Col gatto di casa faccio dei piccoli esperimenti, e mi affascina come ogni volta sa riconoscere quale odore/sapore va bene per lui e la sua fisiologia, da cosa è determinato questo riconoscimento? Dall' istinto? Da comportamenti acquisiti trasmessi geneticamente? Questa è una domanda alla quale mi piacerebbe rispondessi, l'altra domanda è perché secondo te sono alla ricerca di nuovi gusti ottenuti chimicamente in laboratorio, che senso ha farlo?
Ma il sapore ferroso, ad esempio quello che sentiamo quando ci sanguinano le gengive o quando mangiamo il fegato a quale recettore può essere attribuito? Perché a pensarci il sangue non è amaro, non è aspro, non è piccante, è forse un po' salato e lievemente dolce. Ma eliminati i sali e gli zuccheri disciolti in esso rimarrebbe solamente il sapore di ferro che non riuscirei a categorizzare in nulla.
lo faccio per un bene superiore = il nuovo modo per giustificare le proprie patologie mentali 😂😂😂😂😂😂😂 ps.. cmq noi a geologia annusavamo e leccavamo le rocce.. (serve per distinguere la granulometria velocemente per lo più) ora non lo faccio più.. sono guarita 😂😂😂😂😂
Già l'umami mi lasciava perplessa (io proprio non capisco in cosa si differenzia dal salato), se ne aggiungete un altro, sempre salato.... Boh. PS: la pizza rossini è buonissima PS 2: il limone salato è buonissimo, forse riesce a farmi piacere anche la liquirizia (col limone da solo è ancora no) PS 3: anch'io ho una religione speciale, quando vado al ristorante ordino sempre la pietanza più stramba che c'è e rigorosamente "è in carta ma non è disponibile" (l'ultima voltai è successo con una birra, scelta tra quindici 15 opzioni! 😅)
Ma l'UMAMI non è semplice salato. L'umami è quello che, per intenderci, sa di "dado". Alimenti come i brodi di carne, i funghi, i formaggi stagionati contengono i glutammati nella loro versione naturale. E' qualcosa di diverso dal semplice salato. Se non ti torna, prova a fare della pastina in brodo con soltanto del sale nell'acqua. E poi prova a farla con il dado. Ecco l'umami.
@@Ruben75today d'accordo. Il mio problema è che si potrebbe fare lo stesso ragionamento con qualsiasi alimento: il sale da solo esalta i sapori delle pietanze, un alimento che contiene glutammato mi sa di salato, fino a coprire il gusto originale. 🙃 Vabbè sono io negata, forse è una questione linguistica: chiamo "salato" ciò che è a mio gusto tanto saporito
@@francescazecchini3710 dado, brodi o formaggi stagionati sono tutti alimenti che contengono sale, ti confondono. Assaggia un pomodoro crudo ben maturo e buono o della carne di bovino cotta senza aggiungere sale e capirai cos'è l'umami
Anche io ho assaggiato la liquerizia salata però mi ha fatto stra schifo, era immangiabile, anche io ho sentito che era un salato strano (pessimo) con un po' di limone (combinazione di gusti terribile) ma non sapeva quasi per nulla da liquerizia 🤢
Ultimamente sono abbastanza fissata con la liquirizia, e volevo chiedere a una liquirizieria qua vicino di ordinare una bibita alla liquirizia che fanno in Calabria... Ora forse avrò qualcosa di nuovo da ordinare?
cos'è mangime per i peschi ?cmq non imparo l'inglese amo l'italiano madre lingua,ma non nego che saperlo non farebbe male pero solo se serve in ambito lavorato.
Compra Una bustina di MSG, prova a usare sale da cucina e in seguito l'MSG sullo stesso cibo e Vedi LA differenza 😊 e no, non fa male in quantità ragionevole 😁
Video interessante, peccato dire che "umami" in italiano sia "sapido" quando anche in italiano si dice umami mentre sapido ha un significato ben preciso. Per me questa svista ha rovinato un po' la godibilità del video.
Bambini, non accettate mai caramelle dagli sconosciuti. Soprattutto se vedete un tizio con la barba e gli occhi azzurri che sa tante, tante cose... gira voce che mangi le caramelle al cloruro di ammonio! 😆😆😆
PRECISAZIONI, ERRORI, CAMBLY ED EVENTI:
Precisazione: Ad inizio video dico che a riportare la notizia in Italia è stato solo Wired, ma non è del tutto vero: altri ne anno parlato soprattutto dopo la scrittura del video come il corriere, everyeye, il fatto alimentare, gambero rosso, greenMe; rimane sempre una constatazione: quasi tutti quelli che l'hanno trattato in Italia lo hanno fatto male.
Errore: dico che l'umami non era stato caratterizzato nel 1995, ma non è vero: la sua caratterizzazione avviene nel 1908 semplicemente 30 anni fa questo non era riconosciuto a livello globale. flavourjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/2044-7248-4-13
E a proposito dell'umami, approfondendo emerge che anche in noi sapiens ci sono dei nucleotidi che possono attivare i recettori del glutammato, ma rimane comunque il discorso sulla differenza tra noi e i gatti e in generale la differenza tra specie diverse.
---------------
Link promozionali Cambly (codice promo entropylife60)
Iscriviti con il 60% di sconto: bit.ly/entropylife60
---------------
BOLOGNA 16 L'erba del Vicino, Dibattito sulla legalizzazione (io faccio "l'esperto" super partes )
Dipartimento di Economia, Aula 1, Piazza Scaravili 2, 19.00
MILANO 19 Cosa vuol dire fare bene all'Ambiente?
Organizzato da Europa Verde Milano e Giovani Europeisti Verdi Milano
Circolo Salvadanè, Via de amicis 17, Milano, ore 17.
MELZO 20 NOVEMBRE, Journey Through Plantasia,
Placard Wind Quintet & Giacomo Moro Mauretto,
21 Teatro Trivulzio
www.teatrotrivulzio.it/spettacoli/journey-through-plantasia/
CREMONA 24 Novembre, Presentazione del libro "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?"
Circolo Arcipelago,
21 Via Cesare Speciano, 4.
L'ingresso all'evento è libero per i soci dell'associazione, sarà possibile fare la tessera lì in caso.
Nota per tutti: l'umami è qualcosa che più scavi più diventa interessante! Non solo abbiamo diversi nucleotidi che lo stimolano, ma anche altri composti che fungono da moltiplicatore con effetti sinergici molto spiccati! C'è un video abbastanza recente di Alex (il tipo francese) dove lo spiega in modo molto comprensibile per tutti.
Non posso venire agli incontri poiché non riesco ad allontanarmi a più di 150 km da casa mia e la Lombardia è a più di 150 km. Ma se capitasse la concomitanza fra me in terra eridana e un suo/tuo/vostro incontro pubblico non me lo perderò.
Fai un video dove provi il liquore Salmiakki! È strano-buono! Oppure il gelato! 😋
Ma le caramelle dove le trovo??? 😂
"altri ne anno parlato" aiuto
Ciao, sono un chimico e ho lavorato tanto coi sali di ammonio. Ti garantisco che puoi assolutamente mangiare il cloruro di ammonio puro. Devi solo limitarti a non ingerirne più di qualche centinaio di mg, perchè ovviamente può produrre acidosi metabolica in grandi quantità. Le schede di sicurezza riportano effetti gravi , perchè devono descrivere gli effetti di esposizioni massicie e/o prolungate. A mio gusto le soluzioni hanno un sapore di salato e amaro simile a quelle dei cloruri di metalli alcalino/terrosi. Assaggiando Il sale puro si aggiunge una sensazione che definirei simile al piccante
Suppongo che sia così che è cominciata la chimica tra i primi esseri umani:
-ehi, che roba è?
-non ne ho idea, ma pare bona...
Bene, sta cosa che i chimici mettono in bocca qualsiasi cosa maneggiano non è una leggenda...
"è l'anagramma di topo e questo non c'entra assolutamente nulla" SEI STUPENDO
Il video è molto interessante, ma non ho potuto fare a meno di distrarmi per via delle risposte di Giacomo ai commenti dei Bot (ci tengo a specificare che sono un essere umano)
uno dei pochi fari di Internet.. grazie al vostro lavoro forse c'è speranza ;-)
Non centra nulla ma complimenti per l'intervento in Radio sentito oggi, non sapevo dove altro scriverlo 😂
"va in giro in mezzo ai fumi di ammoniaca mentre gli altri intorno piangono" io durante le titolazioni anidre ad analitica 2, idem con l'acido acetico.
Comunque letta la notizia (sta pure su Dissapore) ho assaggiato una puntina di cloruro d'ammonio in laboratorio e onestamente non mi è sembrata una cosa così sbalorditiva (e nemmeno gran che come sapore, ma pure il glutammato da solo non è che sia così eccezionale).
Bello vedere che qualcuno ha lo stesso approccio al cibo! Non la ho come regola fissa, ma in generale provo sempre a massimizzare e la maggior parte delle volte questo rende un casino mangiare fuori perché per farlo cerco assolutamente gente che mi segua per poter condividere, ma ci sono sempre pochi che si accollano la cosa e finisco per non uscire perché non posso permettermi di uscire per un paio di cose...
Avendo vissuto in Norvegia vedevo quelle caramelle spesso. A molti piacevano. Il nome della caramella è Salt lakris, ovvero liquerizia salata, oppure Tyrkisk pepper, ovvero, pepe turco. Personalmente non ho mai amato quelle caramelle, ma penso che l'apprezzamento di certi gusti faccia parte delle abitudini.
Sicuramente, un tipico esempio di questo è una "specialità" islandese a base di squalo marcio, si chiama kæstur hákarl. È letteralmente putrefatto..😅🤮
@@Ste-do3dgsurstromming?
Sì, sono abbastanza convinto che sia così un po' per tantissimi gusti. Se fai assaggiare la birra o il vino ad un qualsiasi bambino, questi storcerà il naso e farà... bleaahhhhhh, che schifo! Sono tanti i sapori e gli odori che non sono "innatamente" gradevoli, ma verso i quali si costruisce piano piano una sorta di apprendimento.
Le ho mangiate e ricordo bene il sapore. Mi piacciono, effettivamente è un gusto particolare. Ora mi hai fatto venire voglia.
Vivo in Norvegia. Il sapore si chiama salmiakk, che vuol dire anche cloruro di ammonio nelle lingue scandinave. Si trova spesso nelle mentine e nelle caramelle alla liquirizia. Qui ne vanno tutti pazzi
Il salmiakki (in finlandese) è delizioso. Io vivo nel nord della Svezia ed è presente qui chiamandosi saltlakrits ma non sapevo avesse il gusto un nome a parte 😅
Voglio fare una prova a naso tappato 😂
😂😂😂 Bell affare la lasagna per il salmiakki
Ogni tuo video è superinteressante..sei bravissimo
W la pizza Rossini!!!!!❤️
La pizza Rossini è buonissima!
Ohibò, ho giusto in casa un liquore alla liquirizia salata finlandese. Ci do una golata per la scienza
Le mie osservazioni sono: 1) è buono 2) ora sono brillo. Viva la scienza.
Viva la rossini. Sei grandissimo
Hai la voce IDENTICA a quella di Davide Zambelli, impressionante 😊😊
"Massimizzare le mie esperienze". A volte ricordi uno Sheldon Cooper con la barba. 🤣
Spettacolo, I suoi video sono "spettacolo e maraviglia", mi sto innamorando anche io dello "eterocefalo glabro", anche se collegato a questo video mi pongo la domanda: "ma avrebbe più sapore una volta mangiato di otop ¹ o di "orbalg olafecorete", va be' a parte l'hype pseudo-scienfitiche mie, spettacolo questo come tutti gli altri video, li ho fatti vedere ai miei cuginetti che di studiare non ne vogliono sapere nulla e, si stanno appassionando alla scienza. Quindi grazie e continua sempre così. Se a gennaio mi danno lavoro, mi abbono meriti ogni cent.
Se non sbaglio in passato si parlava di sesto gusto come quella sensazione prodotto dai grassi, che è una combinazione fra sensazione fisica e reazione chimica, e come settimo il “kukumi”, cioè quello prodotto dalle molecole presenti nella famiglia vegetale “alium”
Io mi immagino sempre questa signora altolocata di nome Lucrezia Annamaria Scienza (L.A.Scienza) che va in giro a fare scoperte, a comprovare cose...
Una specie di incarnazione divina riverita dagli occhialuti sacerdoti dalla candida tonaca.
Ci manca andare su Marte e chiamere questa deità l' Omnisiah.
Anche Mina cantava di un nuovo gusto assaggiato in "Ma che bontà". Spero che questo sia meglio.
Devo provarli anche io. Ammetto che lo scorso dicembre ho provato la carne di coccodrillo e di canguro. Ma voglio iniziare a limitare l'uso di alimenti di origine animale.
Sarebbe bello da parte tua un video su la memoria secondo le ricerche di Li-Huei Tsai
Apprezzo, è la versione scienza del format BarbieXanax Assaggia 😂
Adesso la voglio anche io.
Aniciosa.. già ti adoro, iscritta ieri x caso ho visto uno short.
Ma quando parli , respiri ❓❓io no, mi sembra di sentirmi parlare 😂 .
Ciao 😉
Grazie Giacomo per aver contribuito al clickbait
non riesco assolutamente a mangiare quelle caramelle. Ne ho provate di due tipi: quelle con cristalli in superfice e quelle che sembrano liquirizie inglesi (quindi morbide e nere). Quelle con cristalli non mi piacciono in generale, ma in entrambi i casi sopporto il gusto fino a quando, in maniera apparentemente casuale, inizio a sentire un forte aroma di ammoniaca e devo sputarle per il disgusto
Interessante. Saresti disposto a mangiare carne coltivata umana, in ossequio ai tuoi precetti religiosi 😀? La domanda è seria: ricordo di averne discusso con alcuni amici. Più in generale: esistono meccanismi biologici che inibiscono o limitano gli atti di cannibalismo nella nostra come in altre specie?
La cosa più strana che ho assaggiato ultimamente è la Acmella, una sensazione stranissima, la chiamano la pianta elettrica😂
Dai ok che è strana per via della maionese e le uova, ma mettere sullo stesso piano pizza Rossini e meduse mi sembra un filino troppo ahahah
grande pizza rossini!!!
Pizza Rossini ❤
Grazie per questo video, ma non capisco esattamente a che scopo producono in laboratorio "nuovi gusti". Per dirne una, nella cucina francese si ottengono gusti e sapori inediti lavorando sulle combinazioni di gusti già esistenti, che però il palato riconosce nelle loro componenti originali e con qualche attimo di esitazione alla fine riesce a integrarli nella gamma dei sapori conosciuti. Non ne sono sicuro ma mi sono fatto l'idea che il gusto dei cibi sia il risultato di una sedimentazione di esperienze olfattive e gustative avvenuta su tempi lunghissimi. Col gatto di casa faccio dei piccoli esperimenti, e mi affascina come ogni volta sa riconoscere quale odore/sapore va bene per lui e la sua fisiologia, da cosa è determinato questo riconoscimento? Dall' istinto? Da comportamenti acquisiti trasmessi geneticamente? Questa è una domanda alla quale mi piacerebbe rispondessi, l'altra domanda è perché secondo te sono alla ricerca di nuovi gusti ottenuti chimicamente in laboratorio, che senso ha farlo?
Io tempo fa avevo letto che avevano scoperto un altro gusto. L'allappante 😳😳😳
LA PIZZA ROSSINI TUTTA LA VITA VIVA PESARO
Un'altra marchigiana! Comunque sì, la pizza rossini merita 😊
Ma il sapore ferroso, ad esempio quello che sentiamo quando ci sanguinano le gengive o quando mangiamo il fegato a quale recettore può essere attribuito? Perché a pensarci il sangue non è amaro, non è aspro, non è piccante, è forse un po' salato e lievemente dolce. Ma eliminati i sali e gli zuccheri disciolti in esso rimarrebbe solamente il sapore di ferro che non riuscirei a categorizzare in nulla.
Potresti fare un video sul perché il coriandolo mi fa cosi schifo?
lo faccio per un bene superiore = il nuovo modo per giustificare le proprie patologie mentali 😂😂😂😂😂😂😂
ps.. cmq noi a geologia annusavamo e leccavamo le rocce.. (serve per distinguere la granulometria velocemente per lo più) ora non lo faccio più.. sono guarita 😂😂😂😂😂
Considerato che la reazione tra cloruro d'ammonio e l'acqua della saliva è endotermica, il gusto del cloruro d'ammonio potrebbe essere il "freddo"?
pure io ho il vizio di mangiare cose mai mangiate e spesso becco cose che capisco perchè nessuno ordina
Domanda, il sapore del ferro, quello del sangue, non è descrivibile con nessun nostro gusto, o sbaglio?
Dove le trovi le meduse?
credo di averlo assaggiato su delle strane liquirizie che si trovavano da Tiger
Gusti particolari ,caratteristici , del mio paese , a dir mio sono la carne di pecora affumicata con rami di ginepro e la pera volpina
Già l'umami mi lasciava perplessa (io proprio non capisco in cosa si differenzia dal salato), se ne aggiungete un altro, sempre salato.... Boh.
PS: la pizza rossini è buonissima
PS 2: il limone salato è buonissimo, forse riesce a farmi piacere anche la liquirizia (col limone da solo è ancora no)
PS 3: anch'io ho una religione speciale, quando vado al ristorante ordino sempre la pietanza più stramba che c'è e rigorosamente "è in carta ma non è disponibile" (l'ultima voltai è successo con una birra, scelta tra quindici 15 opzioni! 😅)
Ma l'UMAMI non è semplice salato. L'umami è quello che, per intenderci, sa di "dado". Alimenti come i brodi di carne, i funghi, i formaggi stagionati contengono i glutammati nella loro versione naturale. E' qualcosa di diverso dal semplice salato.
Se non ti torna, prova a fare della pastina in brodo con soltanto del sale nell'acqua. E poi prova a farla con il dado. Ecco l'umami.
@@Ruben75today d'accordo. Il mio problema è che si potrebbe fare lo stesso ragionamento con qualsiasi alimento: il sale da solo esalta i sapori delle pietanze, un alimento che contiene glutammato mi sa di salato, fino a coprire il gusto originale. 🙃 Vabbè sono io negata, forse è una questione linguistica: chiamo "salato" ciò che è a mio gusto tanto saporito
@@francescazecchini3710 dado, brodi o formaggi stagionati sono tutti alimenti che contengono sale, ti confondono.
Assaggia un pomodoro crudo ben maturo e buono o della carne di bovino cotta senza aggiungere sale e capirai cos'è l'umami
Ma perché tutti sti bot? hahahaha adoro le risposte
Anche io ho assaggiato la liquerizia salata però mi ha fatto stra schifo, era immangiabile, anche io ho sentito che era un salato strano (pessimo) con un po' di limone (combinazione di gusti terribile) ma non sapeva quasi per nulla da liquerizia 🤢
Ultimamente sono abbastanza fissata con la liquirizia, e volevo chiedere a una liquirizieria qua vicino di ordinare una bibita alla liquirizia che fanno in Calabria... Ora forse avrò qualcosa di nuovo da ordinare?
Haha da Calabrese ti tingrazio. Provengo dalla città di liquirizia per eccellenza 🖤
attenta soltanto alla pressione 🙂
E quale sarebbero i cibi che ti piacciono tantissimo, oltre alle giuggiole?
Conosci una tale Johanna Trento?
Si fa presto a mangiare UNA pizza rossini, mangia tutta quella che ha mangiato Thoas Hungry 🤣🤣🤣
ma dai é il Salmiakki finlandese! Lo mangiano ovunque qui (anche a me non piace)
en.wikipedia.org/wiki/Salty_liquorice
La Rossini è LA Pizza
C'è anche l'oleogusto come sesto gusto
Americano assaggia il nuovo gusto: sa di pollo!
Anch'io sbarello per il tonno, in realtà sono un gatto? 🙀
pizza rossini?? meglio dell'ananas?
cos'è mangime per i peschi ?cmq non imparo l'inglese amo l'italiano madre lingua,ma non nego che saperlo non farebbe male pero solo se serve in ambito lavorato.
Io la medusa l'ho assaggiata senza avere quella regola
Gusto umaNi
Io credo che ho assaggiato questa cosa. Mi ha fatto molto schifo sono rimasto traumatizzato.
Io mi sono già incartata con l'umami, che non ho capito di che sa...
Compra Una bustina di MSG, prova a usare sale da cucina e in seguito l'MSG sullo stesso cibo e Vedi LA differenza 😊 e no, non fa male in quantità ragionevole 😁
Pensa alla carne arrosto o al concentrato di brodo, hanno un sapore che anche senza sale colpisce la lingua
Grilli proteici
Ma dove posso trovare i caposaldi di questa religione che voglio diventare un adepto anche io
Mauretto Darwiniano? Membro del club del ghiottone?
Big L sulla pizza rossini
Oramai immagino che se mai ti farai un tatuaggio sarà un Enterocefalo glabro minaccioso
Video interessante, peccato dire che "umami" in italiano sia "sapido" quando anche in italiano si dice umami mentre sapido ha un significato ben preciso. Per me questa svista ha rovinato un po' la godibilità del video.
The glutton club
Bambini, non accettate mai caramelle dagli sconosciuti. Soprattutto se vedete un tizio con la barba e gli occhi azzurri che sa tante, tante cose... gira voce che mangi le caramelle al cloruro di ammonio! 😆😆😆
Eterocefalo glabro organizzatore di festini di pioggia dorata
Devi sistemare la barba ti rovina i video 😊
Ma se sta benissimo. Fa tanto filosofo. 🙂
nah, sta una crema
La corsa al Sixth taste è qualcosa molto ambito, basta ricordare il precedente tentativo, l'oleogusto, il gusto di grasso doi:10.1093/chemse/bjv036
Il gusto migliore della pizza è Prosciutto cotto e ananas, la famosissima Hawaiana. Prima di giudicare, assaggiare. ❤❤
Io amo la liquirizia salata 🤤
L' anice lo detesto 🤷♂️
Io la cosa più schifosa mai mangiata è il pesto alla genovese bio sapeva di salame mi veniva il vomito 😂