La produzione di carne coltivata è stata vietata nel nostro paese, eppure può ancora cambiare le nostre vite in molti modi nel futuro. Per l'offerta di NordVPN: Offerta Black Friday NordVPN: vai su nordvpn.com/entropyforlife L'altro video sulla carne coltivata: ua-cam.com/video/BSQIGB3ADlI/v-deo.html
hai fatto un video dove esponi solo i pro e ignori i veri contro. come mai non sei obiettivo? chi ti ha dato la motivazione per fare questo video ambiguo?
Una cosa a cui ho subito pensato, dopo aver sentito la tua conferenza a Padova di qualche tempo fa, è stata la produzione di cibi con particolari problematiche etiche. Come per esempio il foie gras (che tra l'altro è sicuramente più semplice che una bistecca) o il caviale selvaggio.
a me intriga molto anche l'aspetto delle eventuali manipolazioni per renderla più salubre/più facilmente digeribile e assimilabile. sto pensando alle varie allergie e patologie alimentari e a come si potrebbe adattare un prodotto del genere a queste casistiche
Ed ovviamente noi italiani ci terremo, ben lontani anche da questi ambiti di innovazione! 🎉Grande lungimiranza dei politici italiani (e Coldiretti) 😍 Grande Italia!
Coldiretti è un'organizzazione a stampo mafioso. Fa pressioni, corrompe politici... Gli manca giusto di seppellire qualcuno e non ci metterei la mano sul fuoco
Ah perché esiste un’altra politica in Italia? Io non vedo differenze da nessuna parte del parlamento. Tutti cercano di mantenere lo status quo della cose. Innovazione? Una brutta bestia per i nostri politici. Forse perché sanno che se innovano se ne vanno anche a casa
Si potrebbe commercializzare come eletrodomestici dei mini bioreattori. A questo punto uno si compra solo i vari sieri e si fa la carne in casa a modo suo. Così non ci saebbe neanche il problema della produzione e conservazione su vasta scala... le idee in questo settore potrebbero essere davvero infinite, con buona pace per coldiretti (piccola nota polemica....)
Ottima idea, molto interessante! Naturalmente ogni tipo di cibo, nel mondo moderno, presenta agenti conservanti e cose così. Aspettiamoci (più o meno giustamente a seconda dei casi) che quando la carne coltivata diventerà mainstream ci saranno polemiche sulle "sostanze chimiche" che servono per coltivare o conservare la carne nei bioreattori. O addirittura aspettiamoci "ai miei tempi mangiavamo insetti" o qualcosa del genere ahahah Sostanzialmente cambieranno i tempi e cambieranno le polemiche che, ahimè esisteranno finché esisterà la gente...
Mia nonna (donna di altri tempi) quando vedeva un documentario sulla natura diceva sempre: "chissà che sapore ha la carne di... Pinguino/Ornitorinco/Facocero/Koala !"
@himawarixiii6788 non è vero. Ho mangiato cammello e non c'entra nulla con il pollo, somiglia alle carni rosse, è ottimo. Molti che conosco che hanno mangiato coccodrillo lo comparano a una anguilla più stopposa? Serpente non ne ho idea... ma sono tutte diverse.
sarebbe carino se facessi un questionario online con tutte le domande che poni nel video e quelle raccolte nei commenti. Il risultato potrebbe essere un altro video, tipo "cosa mangerebbero gli spettatori di Entropy for Life".
Ottimo video come sempre Giacomo! Approfondito ma divulgativo. Dai veramente gli strumenti per muoversi tra le tante informazioni, spesso sbagliate, che si trovano in giro e che potrebbero cogliere in fallo chi non ne sa. Grazie
Solo parlarne è qualcosa di epocale, al pari dell’invenzione della scrittura. Il pensare che l’essere umano, per cibarsi, dall’allevamento del bestiame, arriva a coltivare la carne in laboratorio è emozionante.
@@citikane59 non ti "emoziona" mangiare qualcosa che non sia stato macellato anche se identico o potenzialmente migliore sotto tutti i punti di vista: salutare, di gusto e ambientale? Quando ce l'hai nel piatto cosa cambia? oppure tu in prima persona vai ad uccidere le bestie per mangiarle e provi una emozione nel farlo?
@@flamik83 non sono cacciatore e non mi piace uccidere gli animali , ma dubito che una succosa fiorentina con l'osso potrà mai essere realizzata con la stampante 3d, magari di plastica si😃
@@citikane59il paragone col “sesso virtuale” è abbastanza sciocco: non stai “simulando” l’esperienza di mangiare un pezzo di carne tramite una stimolazione sensoriale fittizia. Penso sia invece più simile a scopare il clone di tua moglie, la copia sputata, equivalente in tutto e per tutto (fisico dentro e fuori, carattere e tutto ciò che la caratterizza) con l’unica differenza di essere nata in vitro invece che in un utero. In termini terra terra, processo diverso, stesso risultato.
molto interessante e appena hai nominato il tonno ho pensato che questo potrebbe renderlo più salutare, eliminando l’accumulo di metalli pesanti dovuto alla sua alimentazione
Ringrazio ogni video di aver scoperto il tuo canale, complimenti e continua cosi che il mondo della divulgazione ha tanto bisogno di persone come te vista l’ignoranza che dilaga.
L' impatto ambientale va calcolato nel suo complesso. La carne coltivata ha un footprint ambientale enorme in termini di tecnologia sofisticatissima. Inoltre il prodotto finale è contaminato da una miriade di reagenti della biochimica fine ( ed i loro prodotti di trasformazione) il cui impatto sulla salute è completamente sconosciuto.
Sto guardando per la seconda volta i video bottati , io sono vera! Anche se sono proprio una signora anziana come quelle dei bot😂 Forza Giacomo... La tua community è grande e affezionata,ce non solo formata da maschi giovani, io potrei essere la loro mamma ma ti seguo fon costanza e non aspetto che il tubo mi consigli il tuo video ,me li vado a cercare io attivamente
Commento sulle SCELTE REGISTICHE: Mi sono decisamente piaciute, trovo il fatto che tu sia con una camera fissa quantomeno per questo tipo di video (dove non ci sono articoli, grafici, ecc. da mostrare) sia molto più gradevole.
Se non hai ancora mangiato e bevuto roba radioattiva ringrazia prima l'Europa e poi i governi italiani che lottano affinché tu non mangi farine di grilli o fiorentine di pippistrello.
@@enricozavattero1974 ringraziamo il governo italiano per aver alzato la soglia di accettazione per l'emissione di radiazioni delle antenne. A parte gli scherzi cosa diamine c'entra la farina di grillo con la carne coltivata?
@@insalatadipomodoro7824 Buonasera, le farine di grilli sono state ammesse anche in Italia nonostante presentassero allergeni per stomaco, fegato e pancreas; molto probabilmente alla lunga vi prenderete il cancro a questi organi. Detto ciò, senza anni ed anni di studio e valutazione degli effetti della carne coltivata sul nostro organismo, non si può asserire che siano succedanei della carne animale.
Ciao Giacomo, ho una domanda: dove si sposterebbe l'impatto ambientale o lo sfruttamento di risorse per la coltivazione? Vorrei capire meglio come potrebbe arrivare a una produzione su larga scala.
L' impatto ambientale va calcolato nel suo complesso. La carne coltivata ha un footprint ambientale enorme in termini di tecnologia sofisticatissima. Inoltre il prodotto finale è contaminato da una miriade di reagenti della biochimica fine ( ed i loro prodotti di trasformazione) il cui impatto sulla salute è completamente sconosciuto.
@@Michele1968DL spoiler: intende il solito bias per cui chimica = il male ("ci mettono dentro sostanze kimikeh!11!!1"), tipico di chi non ha ancora capito che qualsiasi cosa ci circondi è 100% chimica, inclusi ovviamente noi stessi. In ogni caso, una persona che spara affermazioni del genere, senza avere alcuna idea nè di quanto sarà possibile ottimizzare i processi di coltivazione dal punto di vista energetico, nè di quali saranno i "reagenti della biochimica fine", nè di quali saranno i processi di purificazione da suddetti ipotetici reagenti (qualora tale purificazione dovesse essere necessaria)... beh è chiaro che non ha proprio idea di cosa stia parlando, e sta solo mostrando orgogliosamente al mondo il suo enorme pregiudizio verso questo tipo di tecnologia. Enorme almeno quanto il footprint ambientale della carne di manzo.
Impatto ambientale che è nulla al confronto di cosa fa l'uomo per avere carne: tempi rapidi a costi competitivi e in grado di contribuire a risolvere i problemi di inquinamento e fame nel mondo. Non solo allevamenti intensivi, ma sfruttamento del suolo, disboscamenti, il buco dell'ozono. Niente tumori da carni rosse e niente pesticidi, fungicidi e antibiotici, notoriamente usati nell’industria della carne, rimossi all'origine con tutte le criticità annesse. Anzi, al contrario, possono essere arricchiti adeguando il cibo finale alle richieste specifiche del consumatore, dai nutrienti a semplici spezie. Foodprint ambientale enorme? Chiunque può acquistare mini Bioreattori da laboratorio, oltre ai quelli ecocompatibili www.rinnovabili.it/ambiente/agricoltura-inquinamento-idrico/amp/ In Italia si porterà avanti la ricerca, ma grazie al governo, non saremo mai competitivi come all'estero.
@@pierdomenicosommati443Neanche essere totalmente aperti a qualsiasi progresso, senza porsi prima domande sui possibili riscontri futuri è un atteggiamento furbo, forse anche più distruttivo di ancorsarsi alle certezze del passato. Per quanto riguarda le " sostanze chimiche ", vedo poche persone interrogarsi sull uso delle cellule immortalizzate nella carne coltivata, che servono per accelerare il processo e fare in breve tempo il bisteccone , sembra un nome affascinante ma sono letteralmente cellule tumorali che hanno la proprietà di riprodursi velocemente (per questo il tumore è una malattia così fulminante) Nessuno poi si esprime sul fatto che per far coltivare queste cellule viene ancora usato un siero bovino che è letteralmente preso da feti abortiti delle mucche(si sta spingendo verso un siero vegano ma siamo ancora lontani , ed in un ottica futura se ipoteticamente costasse meno quello animale, quale credi che sarebbe usato?) , rendendo completamente ipocrita questa tecnologia, che dovrebbe nascere per diminuire le crudelta sugli animali , senza contare poi il fatto che nessuno si interroga sui possibili effetti economici/ politici di questa scelta , io personalmente questa volta vedo più superficialità dalla visione "progressista" che da quella "conservatrice".
Ma finitela. Mangialo tu il cibo finto. Da quando esiste l'uomo si è andati avanti come Dio comanda e mo arrivate voi che dopo esservi fatti indottrinare da propagande sostenute da problemi che non esistono(come il cambiamento climatico) volete cambiare la natura dell'essere umano. Da manicomio. Poi dicono che non esistono poteri occulti che vogliono schiavizzare l'umanità. Grazie a voi riusciranno sicuramente. Quindi? No auto, no cibo vero, no lavoro per digitalizzazione. È questo che volete? Svegliaaa
alleluia Il fatto di non dover più uccidere gli animali è una soluzione straordinaria, quella di uccidere gli esseri umani con i cancri che voi chiamate "carne" invece va bene giusto?
La cosa rivoluzionaria secondo me sarà il risparmio in termini d'acqua (si stima attorno al 70% di acqua risparmiata, una cifra mostruosa) e di terre che verrebbero così riforestate e restituite alla flora e fauna (qui si parla addirittura del 99%) al posto che sprecate per gli allevamenti estensivi e per i mangimi. Per non parlare della riduzione massiccia della pesca indiscriminata che restituirebbe un po' di pace agli ecosistemi marini. Bisogna investire pesantemente su questo ambito di ricerca.
probabile riduzione del 98% di emissioni di gas serra rispetto agli allevamenti tradizionali. In 20 anni il consumo di carne è aumentato di oltre il 50% a livello globale: ogni anno vengono macellati circa 50 mld di polli, 1 e ½ di maiali, ½ di pecore e 300 milioni di mucche, dovuto all’aumento della popolazione e destinato ad aumentare con conseguenze negative sull'ambiente: Secondo la Fao, oltre 8 GIGATONNELLATE di CO2 prodotte dagli allevamenti intensivi di bestiame in tutto il mondo, 14,5% delle emissioni di gas serra. abbattendo l’impiego di allevamenti intensivi col minore utilizzo di energia, minore consumo di acqua, di antibiotici e di farmaci di vario genere, e il 95% di suolo in meno.
Ti faccio una domanda. Nulla si crea, nulla si distrugge. L'energia di un kg di carne, dove la prendi? Che poi hai ragione tu non lo metto in dubbio, ma la gente deve lavorare, sennò la carne non la puoi comprare
@@enricozavattero1974 Cazzata.... ci sono 140 mila allevamenti in Italia e la maggior parte sono intensivi. In ogni caso quelli estensivi sono più inquinanti e richiedono molte più risorse quindi non sono meglio dal punto di vista della sostenibilità.
io per sbaglio ho mandato giù un pezzo interno della mia guancia che mi si era segata via con un morso durante una caduta l'ho mangiata per sbaglio ma senza rendermene conto è stato solo dopo che mi sono rialzato che mi sono accorto di averla inghiottita. Non ti dico il male, ma non ricordo il sapore ricordo solo il dolore nelle settimane successive, mi hanno dovuto mettere dei punti interni alla guancia. In quella occasione non ho potuto gustarmela tanto, magari se si potesse coltivarla e non costasse un occhio della testa la assaggerei volentieri.
La carne è buona perchè prende il sapore dell'animale da cui proviene, dell'ambiente in cui vive e di ciò di cui si è nutrito, fattori che nessun laboratorio potrà riprodurre.
io capisco tutte le perplessità, ma io voglio la libertà di scegliere... io la proverò IMMEDIATAMENTE appena sarà disponibile, spero arrivi presto, e chi non la vuole, faccia pure a meno di acquistarla.
@@ikyosamella no il governo ha vietato la produzione in italia, se domani in Polonia inizieranno a farla, non possono vietare la distribuzione per le regolamentazioni europee.
Immagino, in un futuro in cui la carne coltivata si è diffusa, le insegne dei negozi che dicono "vera carne di manzo" e le battaglie dell'antitrust perché magari lo scrivono male o ingannevole. Un po' come il Made in Italy vs prodotto in Cina
Ottimo video, pieno di spunti e riflessioni! 👍 Pensavo a Darwin, che da membro del "glutton club" si mangiava tutto ciò che si muoveva (gufi, iguane, nandù...), arrivando a bersi l'urina di tartaruga direttamente dalla vescica! Beh, sarebbe contentissimo di queste nuove prospettive! 😅
da bresciano ti dico che la mia impressione è che siamo migliorati con gli uccellini nello spiedo, è da qualche anno che non ne vedo, ne nei ristoranti ne negli spiedi in case private
In Italia siamo soprattutto ostaggi dei retrogradi ottusi che negano il futuro a tutti gli altri solo perché hanno paura di quello che non conoscono già !
La carne viene riprodotta con cellule cancerogene che sono le uniche in grado di autoriprodursi velocemente vengono usati una valanga di antibiotici e feti bovini in più consuma cosi tanta corrente che costa quanto la carne normale ma inquina di più.
Sarebbe bello andare al supermercato ed avere la scelta di centinaia di tipi di carne diverse, per variare. Eviterei di legalizzare quella umana per il solo fatto che qualcuno, trovandoci un business, la produrrebbe anche nel vecchio sistema a costo zero (esempio, dal barcone al bancone è un attimo, in un mondo pieno di esseri umani diversamente empatici)
avevo letto un libricino di fantascienza in cui si mangivano le bistecche di carne umana , prendendo spunto dalle cellule it.wikipedia.org/wiki/HeLa o simili.
Dovrebbero trovare il modo di far scomparire senza che nessuno lo noti centinaia di persone per venderle a meno di 1000€ l'una meno spese di processo, non riesco a figurarmi come potrebbe mai convenire, oltre al fatto che le persone non sono standardizzate, che ci sarebbe da smaltire i resti ed avere a che fare con la marea di controlli dell'industria alimentare fingendo di avere reattori e nascondendo la macellazione. Praticamente sarebbe come provare a fare carne coltivata ora e venderla per carne classica: è folle sia logisticamente che economicamente, più tutti i rischi a riguardo e trovare personale disposto. Credo sia paradossalmente quella che avrebbe senso legalizzare per prima ora che mi ci fai pensare hahaha
Ricordo ancora il video che hai fatto 2 anni fa e si vede che ti interessa proprio questo argomento e sono assolutamente d'accordo perché la coltivazione della carne apre a cosi tanti argomenti che è incredibile speculare sul futuro
La carne coltivata è un'ottima creazione, va elaborata e normata a dovere ma per quel che ho studiato i benefici superano abbondantemente i rischi. Ad oggi, non essendo presente un processo su larga scala è molto costosa ma è fattibile per me. Risolverebbe molti problemi e ne causerebbe sicuramente alcuni ma la bilancia per me è a favore
@@valeri1111 la catena alimentare è un fatto naturale, estraniarsi completamente dalla realtà o meglio, credere di farlo, é una delle tante micro ideologie nel supermarket attuale
Ciao Giacomo, molto interessante il video! Sarei curiosa di assaggiare la carne delle specie più particolari e meno scontate. Curiosa anche la combinazione tra più specie! Bravo Giacomo!!
Ciao, non sono stata troppo attiva ultimamente sul tuo canale, ma ho finito ora di vedere il video su cosa ti è successo, sono con te inizio ora la riproduzione della play list
Sono cose che hai già detto tu: si aprono possibilità di customizzazione prima impensabili. 1)Agire quantitativamente sui macronutrienti quindi operare un aumento della quota proteica e/o una diminuzione di quella lipidica; 2)Agire qualitativamente sui macronutrienti quindi operare la sostituzione dei grassi saturi con mono e polinsaturi (questo potrebbe però avete effetti sulla consistenza perché i polinsaturi hanno punti di fusione più bassi); cambiare la composizione amminoacidica aumentando il valore biologico delle proteine portandolo vicino o pari a quello delle latto-albumine; 3) Agire sui micronutrienti aumentando la disponibilità di vitamine, anche di quelle normalmente non presenti nei prodotti di origine animale come la vitC o minerali (magnesio ad esempio) oppure ingegnerizzare le cellule perché producano metaboliti con presunta attività salutistica come quercitina, isotiocianati o allicina 4) Una volta in grado di agire a livello fine sull'impalcatura di collagene (o eventualmente di un succedaneo cellulosico) del taglio si potrebbero implementare differenti texture per andare incontro a gusti diversi 5) L’ultimo passo sarebbero cellule muscolari ingegnerizzate in modo da produrre alcuni farmaci, tipo statine o beta-bloccanti: "carne per cardiopatici! Invece delle pillole mangia 100 grammi al giorno della tua fettina di carne preferita!"🤪…
@@robertorondoni3678 infatti non capisco tutto questo entusiasmo, non c'è bisogno di mettere gli integratori dentro la carne quando si puo prendere una compressa giornalmente
@@Davide-of2tt Davide qualcuno potrebbe risponderti che anche gli integratori non servono (in media), spesso basta ruotare frutta, frutta a guscio e verdura per ottenere ciò che serve
@@robertorondoni3678 beh diciamo che ruotare frudda e verdura è scomodo (andare a fare la spesa, cucinare ecc.) e magari pure costoso (penso ai vari avocado ecc.), gli integratori sono migliori da questo punto di vista. Il mio dubbio è sulla tossicità degli integratori (chi sa come sono stati prodotti), ma tale dubbio ci sarebbe anche sulla carne sintetica
Sono incuriosita dalla questione acidi grassi omega 3: è davvero necessario assumerne di più per la salute? Ho cercato articoli scientifici al riguardo, ma non ho trovato niente di conclusivo.
In realtà il problema, è mantenere in equilibrio/rapporto tra gli omega 3 e gli omega 6, ma mediamente nelle nostre diete occidentali, questi ultimi sono enormemente piu' diffusi, rispetto ai primi. Quindi si incoraggia il consumo di alimenti ricchi di omega 3 per bilanciare. Una dieta Equilibrata, per sua natura non vedrebbe nemmeno sorgere il problema.
@@tiziocaio1670 Grazie della risposta. So che viene incoraggiato l'incremento di omega3, ma da quello che ho letto (poco eh, un abstract di una review di Abdelhamid et al del 2020) mi sembra di capire che non si rileva un chiaro l'effetto positivo su mortalità in genere e su quella da eventi cardiaci avversi. Per questo mi domandavo se la raccomandazione ha un senso.
Ciao, la mia esperienza personale con l'implemento di omega 3 è davvero positiva. Consigliati dalla nutrizionista dopo una attenta spiegazione. Sia io che altre amiche che hanno iniziato ad assumerli, tutte molto soddisfatte. Però devi prendere una qualità medio alta perché fa davvero la differenza
Fai un podcast? Format perfetto per la divulgazione di questo tipo. Magari metti le fonti nel commento, nel caso qualcuno voglia approfondire, e permetti a tutti di ascoltare informazioni così rilevanti. In poco tempo avresti sponsor anche lì
Io è da anni che dico che voglio assaggiarmi e mi prendono per pazzo. Comunque Giacomo come Darwin, riportare in auge il Glutton Club con e nuove tecnologie hahahah
Gentile Giacomo, ho ascoltato con attenzione la tua trattazione, perché mi interessa un punto di vista "libero" su di un argomento che, come dici tu, è tutt'altro che liquidato. Sono d'accordo con i primi 3/4 di trattazione: ci sarebbero vari ambiti di sviluppo con relativi vantaggi. Ne manca uno, secondo me ampio, sia dal punto di vista etico sia da quello del mercato, e cioè: il PETFOOD. Mentre noi uomini possiamo scegliere, per motivi etici, ambientali o di salute, di NON mangiare carne, i nostri animali domestici essendo Carnivori, non possono farne a meno. Spesso noi "animalisti" (mi ci metto dentro) viviamo una grande incongruenza perché rinunciamo alla carne ma compriamo migliaia di scatolette o cosce di pollo per i nostri animali domestici, facendo girare un mercato milionario: ecco, se passassimo alla carne coltivata, avremmo risolto anche questo paradosso. Invece, NON apprezzo per nulla la parte relativa alla mera curiosità di assaggiare carne di QUALSIASI animale, tanto per sapere di che cosa sa: ci deve essere un limite etico alla curiosità. L'uomo ha sì diritto di indagare la Natura, ma non ha alcun diritto di appropriarsene per futili motivi. E' la differenza che c'è fra l'osservare attentamente un fiore, e coglierlo. Cari saluti, M.
ma scusa se non stai uccidendo nessun animale che è alla base del perché moltissime persone vegetariane smettono di mangiare carne, ecco che ci sarebbero molti meno vegetariani ma magari un altra categoria di persone che decide di mangiare carne solo se coltivata e coltivata senza arrecare nessun danno agli animali, scusa perchè vuoi porti dei limiti che non esistono, In un caso in qui la carne fosse coltivata la questione etica sarebbe risolta alla base. OK per gli animali magari per un animalista può fare lo stesso un certo senso e quindi preferire comunque altro alla carne coltivata di animali, ma che cosa mi dici della carne coltivata di uomo, l'essere umano in questo caso sarebbe persino consenziente nella prima estrazione di cellule che darebbe il via alla prima cultura della sua carne sarebbe una carne priva di ogni valutazione etica negativa, QUINDI LA CARNE DI UOMO COLTIVATA LA MANGERESTI ?
Buongiorno, possibile che sappiamo coltivare la carne di tutti gli animali, ma allo stesso tempo, non abbiamo scoperto come creare la cellula primordiale da dove tutto è iniziato!!!
Tizio: "Si potrebbe persino mangiare Giacomo Mauretto..." 🤔 G. Mauretto: "Be, suppongo che quando la tecnologia di coltivazione sarà maturata abbastanza..." 😨 Tizio: "Ma senza aspettare così tanto." 🤤 G. Mauretto: 😱
In fatti io non aspetterei per farmi un bel Salvini alla Brace, cotto a fuoco lento lento come un maialetto, lo vedrei bene ogni tanto lo si à a girare e poi tutti a tavola
Argomento interessante trattato come al solito con competenza e passione. Mi chiedo quindi : pur essendo più che favorevole a eliminare la macellazione, quali possono essere gli effetti collaterali della carne coltivata sulla nostra salute ?
Però quando parli di assaggiare la carne di personaggi famosi apri la porta a scenari piuttosto macabri. Si potrebbero creare comunità di pazzoidi fanatici della carne umana. Sia mai !!
Faccio fatica ad immaginare un tipo di carne coltivata che scarterei a priori, una volta che hai la salubrità garantita non riesco a vedere un motivo per cui non assaggiare carne di ratto o di moscerino della fogna (ok, non mi fa impazzire l'idea di assaggiare quest'ultimo, ma comunque non vedo perché no). Una cosa che mi sto chiedendo è se questo metodo potrebbe essere utilizzato anche per le piante, per i casi in cui c'è tanto scarto e serve una lavorazione complessa e magari per la quale non c'è meccanizzazione, tipo lo zafferano, o altre piante che magari non abbiamo mai assaggiato perché di quel particolare tipo di cellula prelibatissima ce ne sono talmente poche che nessuno sa che gusto abbiano.
la salubrita` puo essere garantita solo sul breve periodo, a giocare con la biochimica o la biologia possono sempre saltar fuori delle sorprese, vedasi il caso della mucca pazza , e ci vuole un po' di tempo per accorgersene.
@@pierdomenicosommati443 prima che venisse alla ribalta ? Non direi proprio, all'epoca non si sapeva neanche della pericolosita` di un prione. Oppure ti riferisci ai controlli attuali sulla carne coltivata ? Su questo ti rispondo che l'esempio mucca pazza riguarda proprio l'imprevedibilita` , quindi non si parla solo di prioni ma di qualunque " sorpresa" che ora non possiamo includere nei controlli.
La produzione di carne coltivata è stata vietata nel nostro paese, eppure può ancora cambiare le nostre vite in molti modi nel futuro.
Per l'offerta di NordVPN: Offerta Black Friday NordVPN: vai su nordvpn.com/entropyforlife
L'altro video sulla carne coltivata: ua-cam.com/video/BSQIGB3ADlI/v-deo.html
Ci sono dei bot nei commenti che pubblicizzano contenuti di nudo
Sarebbe stupendo riuscire a bloccarli
Hanno una foto profilo di un qulo
hai fatto un video dove esponi solo i pro e ignori i veri contro. come mai non sei obiettivo? chi ti ha dato la motivazione per fare questo video ambiguo?
Tanto vale mangiare 💩❗È sicuramente più naturale❗🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
@@herbstful Bhe è anche difficile parlarne, considerando che non esistono 😅
@@herbstfulinizia tu ad elencarli
Il vitello tonnato acquisirebbe tutto un altro senso
Perché mi hai messo in testa questo bisogno?
sapessi queo dai piedi balsati
@@GioJonnhyK continuerebbe a raccontare storie false
@@mattia_carciola si ma sa di cazzo sborato se lo coltivi per assaggiarlo
@@elle_90 mi hai messo voglia di tonno del chianti e sono risalito in Olanda ieri :'(
Complimenti per la chiarezza con cui esponi questi argomenti e il livello di approfondimento che riesci sempre a raggiungere!
Una cosa a cui ho subito pensato, dopo aver sentito la tua conferenza a Padova di qualche tempo fa, è stata la produzione di cibi con particolari problematiche etiche. Come per esempio il foie gras (che tra l'altro è sicuramente più semplice che una bistecca) o il caviale selvaggio.
a me intriga molto anche l'aspetto delle eventuali manipolazioni per renderla più salubre/più facilmente digeribile e assimilabile.
sto pensando alle varie allergie e patologie alimentari e a come si potrebbe adattare un prodotto del genere a queste casistiche
Ed ovviamente noi italiani ci terremo, ben lontani anche da questi ambiti di innovazione! 🎉Grande lungimiranza dei politici italiani (e Coldiretti) 😍
Grande Italia!
Vero sempre più arretrati e stupidi.
Coldiretti è un'organizzazione a stampo mafioso. Fa pressioni, corrompe politici... Gli manca giusto di seppellire qualcuno e non ci metterei la mano sul fuoco
Miraccomando alle prossime elezioni tutti svelti e pronti all'apertura dei seggi per votare la stessa politica ogni 5 anni.
@@erikbortuzzo8968 *5 mesi
Ah perché esiste un’altra politica in Italia? Io non vedo differenze da nessuna parte del parlamento. Tutti cercano di mantenere lo status quo della cose. Innovazione? Una brutta bestia per i nostri politici. Forse perché sanno che se innovano se ne vanno anche a casa
video che piace TANTISSIMO alla lobby della carne
keep going 🙌
Si potrebbe commercializzare come eletrodomestici dei mini bioreattori. A questo punto uno si compra solo i vari sieri e si fa la carne in casa a modo suo. Così non ci saebbe neanche il problema della produzione e conservazione su vasta scala... le idee in questo settore potrebbero essere davvero infinite, con buona pace per coldiretti (piccola nota polemica....)
Presidente di Coldiretti : GNooooo non puoi osare fare una cosa del genere 😫😫😫😫😫
Non credo proprio che sia equivalente a un microonde. E' una tecnologia estremamente più complessa.
Si far in 10. 30 paesi .e resto? Oppure 29 paesi salveranno il mondo? Come con le macchine elletriche😂😂😂😂
@@carmenselegean5369 se parti con premesse errate è poi normale che il tuo discorso non abbia senso.
Ottima idea, molto interessante! Naturalmente ogni tipo di cibo, nel mondo moderno, presenta agenti conservanti e cose così. Aspettiamoci (più o meno giustamente a seconda dei casi) che quando la carne coltivata diventerà mainstream ci saranno polemiche sulle "sostanze chimiche" che servono per coltivare o conservare la carne nei bioreattori. O addirittura aspettiamoci "ai miei tempi mangiavamo insetti" o qualcosa del genere ahahah
Sostanzialmente cambieranno i tempi e cambieranno le polemiche che, ahimè esisteranno finché esisterà la gente...
Sono qui per aiutarti... ma non è certo uno sforzo! Complimenti, ottimo lavoro, continuate così!
Mia nonna (donna di altri tempi) quando vedeva un documentario sulla natura diceva sempre: "chissà che sapore ha la carne di... Pinguino/Ornitorinco/Facocero/Koala !"
Io una bistecca di Panda la assaggerei.
@@MrBoulayo Prima però dovresti catturarlo , ucciderlo, scuoiarlo e macellarlo con le tue manine, se non vale.
@@MrBoulayo A morte il lurido panda!
Viva l'unico e vero panda, quello rosso!
Luk93
@himawarixiii6788 non è vero. Ho mangiato cammello e non c'entra nulla con il pollo, somiglia alle carni rosse, è ottimo. Molti che conosco che hanno mangiato coccodrillo lo comparano a una anguilla più stopposa? Serpente non ne ho idea... ma sono tutte diverse.
@@MrBoulayo Pandà a quel paese!
questo è un commento di supporto perchè tutti devono conoscere questo canale
Video spettacolare Giacomo, complimenti, mi doni speranza.
Personalmente promuovo a pieni voti la nuova scelta di regia. Informazione di altissima qualità come sempre, grazie Giacomo continua così!
sarebbe carino se facessi un questionario online con tutte le domande che poni nel video e quelle raccolte nei commenti. Il risultato potrebbe essere un altro video, tipo "cosa mangerebbero gli spettatori di Entropy for Life".
Sti video li avevo già visti, ma è sempre un piacere riguardarli :D
Ottimo video come sempre Giacomo!
Approfondito ma divulgativo.
Dai veramente gli strumenti per muoversi tra le tante informazioni, spesso sbagliate, che si trovano in giro e che potrebbero cogliere in fallo chi non ne sa.
Grazie
Bel video, spero che l'attacco finisca il prima possibile. In bocca al lupo!
Siete fuori di testa davvero !
Bellissimo video! Mi è esploso il cervello!
Solo parlarne è qualcosa di epocale, al pari dell’invenzione della scrittura. Il pensare che l’essere umano, per cibarsi, dall’allevamento del bestiame, arriva a coltivare la carne in laboratorio è emozionante.
È un po come il sesso virtuale, non mi emoziona😃
@@citikane59 non ti "emoziona" mangiare qualcosa che non sia stato macellato anche se identico o potenzialmente migliore sotto tutti i punti di vista: salutare, di gusto e ambientale? Quando ce l'hai nel piatto cosa cambia? oppure tu in prima persona vai ad uccidere le bestie per mangiarle e provi una emozione nel farlo?
@@flamik83 non sono cacciatore e non mi piace uccidere gli animali , ma dubito che una succosa fiorentina con l'osso potrà mai essere realizzata con la stampante 3d, magari di plastica si😃
@@citikane59 Tu dubiti, gli scienziati ci credono.
Secondo te chi avrà ragione?
@@citikane59il paragone col “sesso virtuale” è abbastanza sciocco: non stai “simulando” l’esperienza di mangiare un pezzo di carne tramite una stimolazione sensoriale fittizia.
Penso sia invece più simile a scopare il clone di tua moglie, la copia sputata, equivalente in tutto e per tutto (fisico dentro e fuori, carattere e tutto ciò che la caratterizza) con l’unica differenza di essere nata in vitro invece che in un utero.
In termini terra terra, processo diverso, stesso risultato.
Canale molto ben fatto, continua così!
molto interessante e appena hai nominato il tonno ho pensato che questo potrebbe renderlo più salutare, eliminando l’accumulo di metalli pesanti dovuto alla sua alimentazione
Per il momento in vendita c'è anche il tonno vegetale fatto con le proteine dei piselli e che è buonissimo. Difficile accorgersi che non è animale!
@@moni.5 Mai visto in commercio
Così inizieremo a fregarsene dell' estinzione di alcune specie animali
@@asamicat8323 tonno vegetale di garden gourmet per esempio
@@moni.5 e in che supermercati l'hai visto? Mai sentito il marchio
Bellissimo video! Riesci a essere leggero ma al tempo stesso preciso e d efficace, complimenti!
Ringrazio ogni video di aver scoperto il tuo canale, complimenti e continua cosi che il mondo della divulgazione ha tanto bisogno di persone come te vista l’ignoranza che dilaga.
L' impatto ambientale va calcolato nel suo complesso.
La carne coltivata ha un footprint ambientale enorme in termini di tecnologia sofisticatissima.
Inoltre il prodotto finale è contaminato da una miriade di reagenti della biochimica fine ( ed i loro prodotti di trasformazione) il cui impatto sulla salute è completamente sconosciuto.
@@centurione6489 e` quello che ho cercato di esprimere in una replica , con minore eloquenza, anch'io, portando l'esempio della mucca pazza.
Reagenti chimici ,reagenti chimici e ancora reagenti chimici, nel piatto....poveri noi😮
AH AH AH AH AH AH AH!
Qui per supportarti. Forza
Sto guardando per la seconda volta i video bottati , io sono vera! Anche se sono proprio una signora anziana come quelle dei bot😂 Forza Giacomo... La tua community è grande e affezionata,ce non solo formata da maschi giovani, io potrei essere la loro mamma ma ti seguo fon costanza e non aspetto che il tubo mi consigli il tuo video ,me li vado a cercare io attivamente
Video stupendo come sempre
Il finale mi ricorda "2022: i sopravvissuti " con Charlton Heston.
Bravo! gran bel video! 😁😁
Commento sulle SCELTE REGISTICHE: Mi sono decisamente piaciute, trovo il fatto che tu sia con una camera fissa quantomeno per questo tipo di video (dove non ci sono articoli, grafici, ecc. da mostrare) sia molto più gradevole.
Complimenti Giacomo sei fortissimo! Chiaro e accurato. Ti vogliamo a RAI UNO!
La Rai andrebbe smessa di guardare dopo che ha dimostrato a tutta Italia di aver censurato discorsi di PACE. La Rai non si merita entropy for life
Da vegetariana, se arrivasse in Italia la mangerei
Anche io sono vegetariano , non la mangerei mai e poi mai 😮
@@degar5340 son scelte
@@degar5340 come mai?
può arrivare lo stesso in italia solo che qui è illegale produrla evidentemente
@@degar5340😂❤
È un video interessantissimo e non mi era stato notificato, ho acceso la campanella e commentato per darti una mano con l'algoritmo 💪🏼
Mi cascano le 🏀🏀 quando penso all' arretratezza dell' Italia. Bestemmio e sbattezzo il quartiere.
Bel video grazie
Se non hai ancora mangiato e bevuto roba radioattiva ringrazia prima l'Europa e poi i governi italiani che lottano affinché tu non mangi farine di grilli o fiorentine di pippistrello.
@@enricozavattero1974😂😂😂😂 gli stessi governi che l'eternit è ok
@@enricozavattero1974 ringraziamo il governo italiano per aver alzato la soglia di accettazione per l'emissione di radiazioni delle antenne. A parte gli scherzi cosa diamine c'entra la farina di grillo con la carne coltivata?
@@insalatadipomodoro7824 Buonasera, le farine di grilli sono state ammesse anche in Italia nonostante presentassero allergeni per stomaco, fegato e pancreas; molto probabilmente alla lunga vi prenderete il cancro a questi organi. Detto ciò, senza anni ed anni di studio e valutazione degli effetti della carne coltivata sul nostro organismo, non si può asserire che siano succedanei della carne animale.
troppe verità!ecco perche ti stanno buttando giu il canale, continua cosi
Ciao Giacomo, ho una domanda: dove si sposterebbe l'impatto ambientale o lo sfruttamento di risorse per la coltivazione? Vorrei capire meglio come potrebbe arrivare a una produzione su larga scala.
L' impatto ambientale va calcolato nel suo complesso.
La carne coltivata ha un footprint ambientale enorme in termini di tecnologia sofisticatissima.
Inoltre il prodotto finale è contaminato da una miriade di reagenti della biochimica fine ( ed i loro prodotti di trasformazione) il cui impatto sulla salute è completamente sconosciuto.
@@centurione6489 specifica cosa intendi "reagenti di biochimica".
@@Michele1968DL spoiler: intende il solito bias per cui chimica = il male ("ci mettono dentro sostanze kimikeh!11!!1"), tipico di chi non ha ancora capito che qualsiasi cosa ci circondi è 100% chimica, inclusi ovviamente noi stessi.
In ogni caso, una persona che spara affermazioni del genere, senza avere alcuna idea nè di quanto sarà possibile ottimizzare i processi di coltivazione dal punto di vista energetico, nè di quali saranno i "reagenti della biochimica fine", nè di quali saranno i processi di purificazione da suddetti ipotetici reagenti (qualora tale purificazione dovesse essere necessaria)... beh è chiaro che non ha proprio idea di cosa stia parlando, e sta solo mostrando orgogliosamente al mondo il suo enorme pregiudizio verso questo tipo di tecnologia. Enorme almeno quanto il footprint ambientale della carne di manzo.
Impatto ambientale che è nulla al confronto di cosa fa l'uomo per avere carne: tempi rapidi a costi competitivi e in grado di contribuire a risolvere i problemi di inquinamento e fame nel mondo. Non solo allevamenti intensivi, ma sfruttamento del suolo, disboscamenti, il buco dell'ozono. Niente tumori da carni rosse e niente pesticidi, fungicidi e antibiotici, notoriamente usati nell’industria della carne, rimossi all'origine con tutte le criticità annesse. Anzi, al contrario, possono essere arricchiti adeguando il cibo finale alle richieste specifiche del consumatore, dai nutrienti a semplici spezie.
Foodprint ambientale enorme? Chiunque può acquistare mini Bioreattori da laboratorio, oltre ai quelli ecocompatibili www.rinnovabili.it/ambiente/agricoltura-inquinamento-idrico/amp/
In Italia si porterà avanti la ricerca, ma grazie al governo, non saremo mai competitivi come all'estero.
@@pierdomenicosommati443Neanche essere totalmente aperti a qualsiasi progresso, senza porsi prima domande sui possibili riscontri futuri è un atteggiamento furbo, forse anche più distruttivo di ancorsarsi alle certezze del passato.
Per quanto riguarda le " sostanze chimiche ", vedo poche persone interrogarsi sull uso delle cellule immortalizzate nella carne coltivata, che servono per accelerare il processo e fare in breve tempo il bisteccone , sembra un nome affascinante ma sono letteralmente cellule tumorali che hanno la proprietà di riprodursi velocemente (per questo il tumore è una malattia così fulminante)
Nessuno poi si esprime sul fatto che per far coltivare queste cellule viene ancora usato un siero bovino che è letteralmente preso da feti abortiti delle mucche(si sta spingendo verso un siero vegano ma siamo ancora lontani , ed in un ottica futura se ipoteticamente costasse meno quello animale, quale credi che sarebbe usato?) , rendendo completamente ipocrita questa tecnologia, che dovrebbe nascere per diminuire le crudelta sugli animali , senza contare poi il fatto che nessuno si interroga sui possibili effetti economici/ politici di questa scelta , io personalmente questa volta vedo più superficialità dalla visione "progressista" che da quella "conservatrice".
Io avevo visto tutti i video in tutta la playlist dei video bottati, ma li rivedo sempre volentieri 😊
Il fatto di non dover più uccidere gli animali è una soluzione straordinaria ,grazie per la spiegazione
Ma finitela. Mangialo tu il cibo finto. Da quando esiste l'uomo si è andati avanti come Dio comanda e mo arrivate voi che dopo esservi fatti indottrinare da propagande sostenute da problemi che non esistono(come il cambiamento climatico) volete cambiare la natura dell'essere umano. Da manicomio.
Poi dicono che non esistono poteri occulti che vogliono schiavizzare l'umanità. Grazie a voi riusciranno sicuramente. Quindi? No auto, no cibo vero, no lavoro per digitalizzazione. È questo che volete? Svegliaaa
alleluia Il fatto di non dover più uccidere gli animali è una soluzione straordinaria, quella di uccidere gli esseri umani con i cancri che voi chiamate "carne" invece va bene giusto?
Supporto al canale continua così
Ma si potrebbe anche coltivare carne di animali estinti? Aspetto impaziente la bistecca di tirannosauro.
14:26
Non hai visto tutto il video eh?
@@mondoinunasfera spesso si trovano DNA di dinosauri: nel ghiaccio, nell'ambra, in acqua preostorica racchiuse in pietre.... Quindi si, si può
@@marcovaleriototicchi7977 ho commentato in corso d’opera
No visto che non ne abbiamo il DNA, devi accontentarti del mammuth
Ottimo video complimenti!!!! Me lo salvo
La cosa rivoluzionaria secondo me sarà il risparmio in termini d'acqua (si stima attorno al 70% di acqua risparmiata, una cifra mostruosa) e di terre che verrebbero così riforestate e restituite alla flora e fauna (qui si parla addirittura del 99%) al posto che sprecate per gli allevamenti estensivi e per i mangimi. Per non parlare della riduzione massiccia della pesca indiscriminata che restituirebbe un po' di pace agli ecosistemi marini. Bisogna investire pesantemente su questo ambito di ricerca.
Gli allevamenti intensivi li fanno in altri paesi, qui abbiamo poche bestie e vengono trattate in modo esemplare.
@@enricozavattero1974 si parla di sfamare il mondo, non del tuo orticello.
probabile riduzione del 98% di emissioni di gas serra rispetto agli allevamenti tradizionali.
In 20 anni il consumo di carne è aumentato di oltre il 50% a livello globale: ogni anno vengono macellati circa 50 mld di polli, 1 e ½ di maiali, ½ di pecore e 300 milioni di mucche, dovuto all’aumento della popolazione e destinato ad aumentare con conseguenze negative sull'ambiente: Secondo la Fao, oltre 8 GIGATONNELLATE di CO2 prodotte dagli allevamenti intensivi di bestiame in tutto il mondo, 14,5% delle emissioni di gas serra.
abbattendo l’impiego di allevamenti intensivi col minore utilizzo di energia, minore consumo di acqua, di antibiotici e di farmaci di vario genere, e il 95% di suolo in meno.
Ti faccio una domanda. Nulla si crea, nulla si distrugge. L'energia di un kg di carne, dove la prendi? Che poi hai ragione tu non lo metto in dubbio, ma la gente deve lavorare, sennò la carne non la puoi comprare
@@enricozavattero1974 Cazzata.... ci sono 140 mila allevamenti in Italia e la maggior parte sono intensivi. In ogni caso quelli estensivi sono più inquinanti e richiedono molte più risorse quindi non sono meglio dal punto di vista della sostenibilità.
Sempre bravissimo Giacomo
io mi auto assaggerei volentieri.😂😂 Video stupendo e come al solito interessantissimo
Quando mi ferisco oppure ho pellicine morte io mangio già volentieri il mio sangue e la mia carne. 😂
io per sbaglio ho mandato giù un pezzo interno della mia guancia che mi si era segata via con un morso durante una caduta l'ho mangiata per sbaglio ma senza rendermene conto è stato solo dopo che mi sono rialzato che mi sono accorto di averla inghiottita. Non ti dico il male, ma non ricordo il sapore ricordo solo il dolore nelle settimane successive, mi hanno dovuto mettere dei punti interni alla guancia. In quella occasione non ho potuto gustarmela tanto, magari se si potesse coltivarla e non costasse un occhio della testa la assaggerei volentieri.
@@flowz100 ahahaha assurdo
Grazie del contributo!
...e quando il prete dirà "il corpo di Cristo" i parrocchiani si faranno guardinghi. 😄
La carne è buona perchè prende il sapore dell'animale da cui proviene, dell'ambiente in cui vive e di ciò di cui si è nutrito, fattori che nessun laboratorio potrà riprodurre.
Questo video è veramente stimolante dal punto di vista intellettuale, complimenti ❤
questo è un commento di supporto perchè tutti devono conoscere queto canale
Scenari entusiasmanti 💫 Non vedo l'ora che anche in Europa si avvii la produzione di carne coltivata (e vorrei dire: finalmente!)
Misero men0mato, sei una povera pecora portata al macello, tu, non quelle vere.😂
Mangia la da solo
@@catiacatia5851 Non credo che sarò il solo a mangiarla. E' tempo di uscire dalle caverne.
@@davincodemare tavolo per due grazie
Abbuffatene con un bel contorno di polistirolo.
Ah, non dimenticare la ventesima dose di vaccino
Ottime argomentazioni, grazie.
io capisco tutte le perplessità, ma io voglio la libertà di scegliere... io la proverò IMMEDIATAMENTE appena sarà disponibile, spero arrivi presto, e chi non la vuole, faccia pure a meno di acquistarla.
Il governo ha vietato per legge distribuzione e vendita in Italia.
@@ikyosamella no il governo ha vietato la produzione in italia, se domani in Polonia inizieranno a farla, non possono vietare la distribuzione per le regolamentazioni europee.
Bel video, bravo!
Immagino, in un futuro in cui la carne coltivata si è diffusa, le insegne dei negozi che dicono "vera carne di manzo" e le battaglie dell'antitrust perché magari lo scrivono male o ingannevole. Un po' come il Made in Italy vs prodotto in Cina
Video molto interessante!!! Complimenti!!!
Ottimo video, pieno di spunti e riflessioni! 👍
Pensavo a Darwin, che da membro del "glutton club" si mangiava tutto ciò che si muoveva (gufi, iguane, nandù...), arrivando a bersi l'urina di tartaruga direttamente dalla vescica! Beh, sarebbe contentissimo di queste nuove prospettive! 😅
Quando avremo i supermercati così voglio vedere una collaborazione barba-entropy in cui giocano a fare i Darwin
@@mattia_carciola una bella sfida a chi riconosce più specie solo dal gusto! 😆
bellissimo video , grazie
da bresciano ti dico che la mia impressione è che siamo migliorati con gli uccellini nello spiedo, è da qualche anno che non ne vedo, ne nei ristoranti ne negli spiedi in case private
Bravissimo! Complimenti
sarebbe un mondo meraviglioso 😂 ma nel "bel paese" siamo ostaggi (anche) della Coldiretti!!!
In Italia siamo soprattutto ostaggi dei retrogradi ottusi che negano il futuro a tutti gli altri solo perché hanno paura di quello che non conoscono già !
Video stupendo!
Abbiamo perso una grande occasione qui in Italia. Siamo dei grandissimi coglioni.
La carne viene riprodotta con cellule cancerogene che sono le uniche in grado di autoriprodursi velocemente vengono usati una valanga di antibiotici e feti bovini in più consuma cosi tanta corrente che costa quanto la carne normale ma inquina di più.
più che altro lo sono i politici cavernicoli che ci governano
Mentre ascoltavo il video pensavo esattamente la stessa cosa (tranne che forse invertirei premessa e conclusione).
@@abramosia Il risultato comunque non cambia.
@@ignazio6037 Già...
Sei un grande. 👏
Sarebbe bello andare al supermercato ed avere la scelta di centinaia di tipi di carne diverse, per variare. Eviterei di legalizzare quella umana per il solo fatto che qualcuno, trovandoci un business, la produrrebbe anche nel vecchio sistema a costo zero (esempio, dal barcone al bancone è un attimo, in un mondo pieno di esseri umani diversamente empatici)
avevo letto un libricino di fantascienza in cui si mangivano le bistecche di carne umana , prendendo spunto dalle cellule it.wikipedia.org/wiki/HeLa o simili.
Dovrebbero trovare il modo di far scomparire senza che nessuno lo noti centinaia di persone per venderle a meno di 1000€ l'una meno spese di processo, non riesco a figurarmi come potrebbe mai convenire, oltre al fatto che le persone non sono standardizzate, che ci sarebbe da smaltire i resti ed avere a che fare con la marea di controlli dell'industria alimentare fingendo di avere reattori e nascondendo la macellazione. Praticamente sarebbe come provare a fare carne coltivata ora e venderla per carne classica: è folle sia logisticamente che economicamente, più tutti i rischi a riguardo e trovare personale disposto. Credo sia paradossalmente quella che avrebbe senso legalizzare per prima ora che mi ci fai pensare hahaha
Voi scienzidioti siete fuori di melone...
Al contrario, se fosse l'unica carne coltivata non disponibile ce la si procurerebbe in modi illegali.
Molto accattivante,
"dal barcone al bancone"
Ti Adoro per il Tuo modo di Fantasticare, ma certe volte Giuro che mi fai Paura!😍❤
Ricordo ancora il video che hai fatto 2 anni fa e si vede che ti interessa proprio questo argomento e sono assolutamente d'accordo perché la coltivazione della carne apre a cosi tanti argomenti che è incredibile speculare sul futuro
Nel futuro quelli come te, misere mmerde, saranno solo dei servi morti di fame.
come sei meravigliosamente bravo!
La carne coltivata è un'ottima creazione, va elaborata e normata a dovere ma per quel che ho studiato i benefici superano abbondantemente i rischi.
Ad oggi, non essendo presente un processo su larga scala è molto costosa ma è fattibile per me.
Risolverebbe molti problemi e ne causerebbe sicuramente alcuni ma la bilancia per me è a favore
Argomento interessantissimo questo della carne sintetica, peccato ci voglia sempre troppo tempo per le cose. Intanto io mi mangio le mie pellicine
Bella lì Jack, video bottati in playlist 👌🏻
Comunque sempre molto bello che se non è tecnologia di alto livello, tutto ciò che tocca il tema "made in italy" rimaniamo sempre indietro.
Ci hai fatto sognare con questo video. Spero che tra 10 anni vivremo questo mondo rivoluzionato nella salute, cucina, emissioni e animalismo
Animalismo ?
@@piobove483 se si diffonde la carne biologica immagino che non sarà più necessario allevare e uccidere gli animali
@@piobove483 se non dobbiamo allevare e macellare gli animali ma ci mangiamo solo la carne coltivata tanto meglio no?
@@valeri1111 la catena alimentare è un fatto naturale, estraniarsi completamente dalla realtà o meglio, credere di farlo, é una delle tante micro ideologie nel supermarket attuale
Quanta Pieroangelica energia in questo video, bellissimo 😊
Gran bel video complimenti. Sarebbe interessante anche parlare del latte coltivato.
Grazie Giacomo bel video informativo.
Ciao Giacomo, molto interessante il video! Sarei curiosa di assaggiare la carne delle specie più particolari e meno scontate. Curiosa anche la combinazione tra più specie! Bravo Giacomo!!
Io mi sono immaginato la scena dei Griffin con l'arca di Noè e il pinguino/elefante 😂
Insomma la ottusa normativa italiana avrà solo l'effetto di impedire o complicare la ricerca e/o produzione nel settore in Italia.
Tra qualche anno la famosa frase "il corpo di Cristo" potrebbe assumere una piega del tutto inaspettata! 😂
Interessantissimo grazie!
Visto il video contro i bot
Io ho innestato il limone con una spigola, ora dall'albero di limoni crescono spigole coltivate al limone🤨🤨🤨
Ciao, non sono stata troppo attiva ultimamente sul tuo canale, ma ho finito ora di vedere il video su cosa ti è successo, sono con te inizio ora la riproduzione della play list
Sono cose che hai già detto tu: si aprono possibilità di customizzazione prima impensabili.
1)Agire quantitativamente sui macronutrienti quindi operare un aumento della quota proteica e/o una diminuzione di quella lipidica;
2)Agire qualitativamente sui macronutrienti quindi operare la sostituzione dei grassi saturi con mono e polinsaturi (questo potrebbe però avete effetti sulla consistenza perché i polinsaturi hanno punti di fusione più bassi); cambiare la composizione amminoacidica aumentando il valore biologico delle proteine portandolo vicino o pari a quello delle latto-albumine;
3) Agire sui micronutrienti aumentando la disponibilità di vitamine, anche di quelle normalmente non presenti nei prodotti di origine animale come la vitC o minerali (magnesio ad esempio) oppure ingegnerizzare le cellule perché producano metaboliti con presunta attività salutistica come quercitina, isotiocianati o allicina
4) Una volta in grado di agire a livello fine sull'impalcatura di collagene (o eventualmente di un succedaneo cellulosico) del taglio si potrebbero implementare differenti texture per andare incontro a gusti diversi
5) L’ultimo passo sarebbero cellule muscolari ingegnerizzate in modo da produrre alcuni farmaci, tipo statine o beta-bloccanti: "carne per cardiopatici! Invece delle pillole mangia 100 grammi al giorno della tua fettina di carne preferita!"🤪…
Tutti gli effetti sui micronutrienti possono gia essere fatti con gli integratori
@@Davide-of2tt Tutto può essere già fatto
@@robertorondoni3678 infatti non capisco tutto questo entusiasmo, non c'è bisogno di mettere gli integratori dentro la carne quando si puo prendere una compressa giornalmente
@@Davide-of2tt Davide qualcuno potrebbe risponderti che anche gli integratori non servono (in media), spesso basta ruotare frutta, frutta a guscio e verdura per ottenere ciò che serve
@@robertorondoni3678 beh diciamo che ruotare frudda e verdura è scomodo (andare a fare la spesa, cucinare ecc.) e magari pure costoso (penso ai vari avocado ecc.), gli integratori sono migliori da questo punto di vista. Il mio dubbio è sulla tossicità degli integratori (chi sa come sono stati prodotti), ma tale dubbio ci sarebbe anche sulla carne sintetica
Molto interessante ❤
Sono incuriosita dalla questione acidi grassi omega 3: è davvero necessario assumerne di più per la salute? Ho cercato articoli scientifici al riguardo, ma non ho trovato niente di conclusivo.
In realtà il problema, è mantenere in equilibrio/rapporto tra gli omega 3 e gli omega 6, ma mediamente nelle nostre diete occidentali, questi ultimi sono enormemente piu' diffusi, rispetto ai primi. Quindi si incoraggia il consumo di alimenti ricchi di omega 3 per bilanciare. Una dieta Equilibrata, per sua natura non vedrebbe nemmeno sorgere il problema.
@@tiziocaio1670 Grazie della risposta. So che viene incoraggiato l'incremento di omega3, ma da quello che ho letto (poco eh, un abstract di una review di Abdelhamid et al del 2020) mi sembra di capire che non si rileva un chiaro l'effetto positivo su mortalità in genere e su quella da eventi cardiaci avversi. Per questo mi domandavo se la raccomandazione ha un senso.
Ciao, la mia esperienza personale con l'implemento di omega 3 è davvero positiva. Consigliati dalla nutrizionista dopo una attenta spiegazione. Sia io che altre amiche che hanno iniziato ad assumerli, tutte molto soddisfatte. Però devi prendere una qualità medio alta perché fa davvero la differenza
Fai un podcast? Format perfetto per la divulgazione di questo tipo. Magari metti le fonti nel commento, nel caso qualcuno voglia approfondire, e permetti a tutti di ascoltare informazioni così rilevanti. In poco tempo avresti sponsor anche lì
Io sono assolutamente a favore delle prove che scardinano questioni che avevano senso in diversa circostanza. Questo per me è buon senso.
Io è da anni che dico che voglio assaggiarmi e mi prendono per pazzo.
Comunque Giacomo come Darwin, riportare in auge il Glutton Club con e nuove tecnologie hahahah
Bel video❤
C é poco da ridere… purtroppo… 🤮 visione miope sia economici che finanziari… approfondisci.. approccio molto limitato
Supporto
Aspetto la bistecca di Brontosauro alla Flinstons...
Vicentin magna gatti! Bellissimo video!
Gentile Giacomo, ho ascoltato con attenzione la tua trattazione, perché mi interessa un punto di vista "libero" su di un argomento che, come dici tu, è tutt'altro che liquidato. Sono d'accordo con i primi 3/4 di trattazione: ci sarebbero vari ambiti di sviluppo con relativi vantaggi. Ne manca uno, secondo me ampio, sia dal punto di vista etico sia da quello del mercato, e cioè: il PETFOOD. Mentre noi uomini possiamo scegliere, per motivi etici, ambientali o di salute, di NON mangiare carne, i nostri animali domestici essendo Carnivori, non possono farne a meno. Spesso noi "animalisti" (mi ci metto dentro) viviamo una grande incongruenza perché rinunciamo alla carne ma compriamo migliaia di scatolette o cosce di pollo per i nostri animali domestici, facendo girare un mercato milionario: ecco, se passassimo alla carne coltivata, avremmo risolto anche questo paradosso. Invece, NON apprezzo per nulla la parte relativa alla mera curiosità di assaggiare carne di QUALSIASI animale, tanto per sapere di che cosa sa: ci deve essere un limite etico alla curiosità. L'uomo ha sì diritto di indagare la Natura, ma non ha alcun diritto di appropriarsene per futili motivi. E' la differenza che c'è fra l'osservare attentamente un fiore, e coglierlo. Cari saluti, M.
Alla fine non uccidi nessun animale per farlo, quindi il problema è solo mentale. In questo caso può essere vista solo come una cosa bizzarra da fare.
ma scusa se non stai uccidendo nessun animale che è alla base del perché moltissime persone vegetariane smettono di mangiare carne, ecco che ci sarebbero molti meno vegetariani ma magari un altra categoria di persone che decide di mangiare carne solo se coltivata e coltivata senza arrecare nessun danno agli animali, scusa perchè vuoi porti dei limiti che non esistono, In un caso in qui la carne fosse coltivata la questione etica sarebbe risolta alla base. OK per gli animali magari per un animalista può fare lo stesso un certo senso e quindi preferire comunque altro alla carne coltivata di animali, ma che cosa mi dici della carne coltivata di uomo, l'essere umano in questo caso sarebbe persino consenziente nella prima estrazione di cellule che darebbe il via alla prima cultura della sua carne sarebbe una carne priva di ogni valutazione etica negativa, QUINDI LA CARNE DI UOMO COLTIVATA LA MANGERESTI ?
Buongiorno, possibile che sappiamo coltivare la carne di tutti gli animali, ma allo stesso tempo, non abbiamo scoperto come creare la cellula primordiale da dove tutto è iniziato!!!
Lo sanno ma non ce lo dicono
Probabilmente più che con cellule la vita è iniziata con pezzi di rna liberi
Beh zio non stai mica chiedendo qualcosa di banale eh😅
sono due cose che non hanno un nesso logico tra loro.
Per ricreare la cellula primordiale bisognerebbe prima averne una, sempre se è mai esistita una cosa simile
La Coldiretti dovrebbe vergognarsi, è un nostro dovere cercare in tutti i modi un'alternativa per evitare la sofferenza animale.
Tizio: "Si potrebbe persino mangiare Giacomo Mauretto..." 🤔
G. Mauretto: "Be, suppongo che quando la tecnologia di coltivazione sarà maturata abbastanza..." 😨
Tizio: "Ma senza aspettare così tanto." 🤤
G. Mauretto: 😱
😂
In fatti io non aspetterei per farmi un bel Salvini alla Brace, cotto a fuoco lento lento come un maialetto, lo vedrei bene ogni tanto lo si à a girare e poi tutti a tavola
Argomento interessante trattato come al solito con competenza e passione. Mi chiedo quindi : pur essendo più che favorevole a eliminare la macellazione, quali possono essere gli effetti collaterali della carne coltivata sulla nostra salute ?
Però quando parli di assaggiare la carne di personaggi famosi apri la porta a scenari piuttosto macabri. Si potrebbero creare comunità di pazzoidi fanatici della carne umana. Sia mai !!
Faccio fatica ad immaginare un tipo di carne coltivata che scarterei a priori, una volta che hai la salubrità garantita non riesco a vedere un motivo per cui non assaggiare carne di ratto o di moscerino della fogna (ok, non mi fa impazzire l'idea di assaggiare quest'ultimo, ma comunque non vedo perché no).
Una cosa che mi sto chiedendo è se questo metodo potrebbe essere utilizzato anche per le piante, per i casi in cui c'è tanto scarto e serve una lavorazione complessa e magari per la quale non c'è meccanizzazione, tipo lo zafferano, o altre piante che magari non abbiamo mai assaggiato perché di quel particolare tipo di cellula prelibatissima ce ne sono talmente poche che nessuno sa che gusto abbiano.
la salubrita` puo essere garantita solo sul breve periodo, a giocare con la biochimica o la biologia possono sempre saltar fuori delle sorprese, vedasi il caso della mucca pazza , e ci vuole un po' di tempo per accorgersene.
@@PieroVannuccini in laboratorio il prione della mucca pazza sarebbe stato sgamato subito
@@pierdomenicosommati443 prima che venisse alla ribalta ? Non direi proprio, all'epoca non si sapeva neanche della pericolosita` di un prione. Oppure ti riferisci ai controlli attuali sulla carne coltivata ? Su questo ti rispondo che l'esempio mucca pazza riguarda proprio l'imprevedibilita` , quindi non si parla solo di prioni ma di qualunque " sorpresa" che ora non possiamo includere nei controlli.
Molto interessante!
Per me un Hamburger di Lollobrigida
Preferisce un contorno di Fred Astaire o Fabri Fibra?
Caro Giacomo sto riguardando i tuoi video come questo. Spero che serva a far smettere il disturbatore