Comprate da un mesetto le Sundara Hifiman con JDS Lab Elamp II…che dire, ascolti brani di cui giuravi di conoscere qualunque dettaglio e hai l’impressione di ascoltarli davvero per la prima volta. Una goduria!
Ho scoperto le planari grazie a te, le monolith erano gia' cresciute troppo di prezzo, cosi' presi le Sundara 2 anni fa' e non le ho mai piu' mollate! Niente ampli cuffie perchè le piloto con la RME FIreface UFX III che ha un uscita cuffie spettacolare. Poi ho le DT 1770 per il tracking. Correggo con l'eq integrato in TotalMix di RME e uso Canoponer per il crossfeed. Ho imparato un sacco dai tuoi video, per cui grazie!
io grazie a te comprai le koss porta pro. Sono andato di yaxi pads e di mod per rendere il cavo removibile. Adesso ho anche comprato le koss ksc75 che son sona vera bomba come dicono tutti, soprattutto se i padiglioni vengono attaccati ad un headband che può anche essere quello delle porta pro (cosi da avere dei bassi migliori).
Innanzitutto voglio farti i miei complimenti Francesco per la tua simpatia ma che riesci a coniugare con un'evidente preparazione e passione per il mondo audio. Però vedendo i tuoi video ho proprio notato come l'ascolto sia veramente soggettivo. Ho frequentato un corso audio per tecnico del suono e c'era il prof che aveva un bagaglio di esperienza e di professionalità di primo livello dato che lavora come tecnico del suono da decenni. Però per lui ad esempio l'unica cuffia da usare e con cui lavorare erano le Beyerdynamic (credo nello specifico le DT770 Pro), il resto era letame. Comunque quando subentra il gusto personale poi cambia tutto.
Ciao... tempo fa ho visto un tuo video riguardo le Porta pro classiche. Da tanto che ne sentivo parlare da tanto che mi piacerebbe averle. Quindi ritorno a rivedermi tutta la tua recensione dove confermi l audio eccellente per le dimensioni ed il prezzo delle " mini " Koss... Mi butto su youtube e ne vedo altri 3 o 4 sempre recensioni sulle porta pro... Tutte stra positive tutte perfettamente in linea con la tua stesse parole stesse considerazioni. Tra l altro quelle che ho visto io tutte fatte da persone professionisti nel campo suono/audio... Il problema è che poi su google trovo un monte di recensioni sui vari siti del settore e ho notato che molti hanno criticato negativamente queste cuffie. Cupe,impastate, suono chiuso medie scure alti indietro materiali chip. Mi chiedo come sia possibile poter leggere persone deluse dal suono commenti cosi negativi. Tu sei un professionista del suono sei abituato a distugurre con precisione tutti i tagli di frequenza vai in profondità analizzi nel dettaglio. Come sia possibile leggere commenti negativi proprio sulla caratteristica migliore di queste porta pro... L Audio... Grazie grande... scusa lo sfogo.. ma proprio non capisco
Beh sui materiali hanno ragione.. Sono mooolto plasitcose.. Ma visto il prezzo è anche comprensibile! Sul fatto che siano scure mi trovo in profondo disaccordo.. Anzi son pure un filo brillanti! Non è che stanno comprando qualche versione tarocca su aliexpress? Purtroppo sul mercato ci sono in giro un po di falsi... Mi sembra l'unica spiegazione
@REAPERIANI esattamente. Uff...queste recensioni ti mettono dubbi a volte. Ma poi ti ho scritto pensando che mi avresti risposto proprio così.. Grazie!!!
Se ricordo bene delle Sundara avevi consigliato non l'ultima versione, mi è venuto il dubbio perché l'immagine che hai messo sono proprio delle ultime^^ Grazie come sempre dei video che fai!
Hai letto il mio commento sul VHS hornet sul video scorso che fa miracoli? Comunque sbaglio o ti da un pò di sensazione di "mal d'auto" dopo un pò" che lo usi con le cuffie?
@@REAPERIANI Grazie. Dovendo passare da HD599 & ATH-M40X & DX3PR0 alle HD600 penso che appena ho la possibilità passo alla versione Plus. Le M40X invece le tengo sono davvero lineari anche senza correzione di Sonarworks.
Buondì Fra ! Per la questione "cuffiette simili alle airpors" anche io ne ho provate una fucilata, alla fine sono atterrato sulle Sony Linkbuds S. (Comunque un centinaio di euro ci vogliono) Non hanno mai sgarrato un colpo e hanno l'app Sony dove puoi equalizzare, veramente belle.
@@REAPERIANI microfono ottimo, mi sentono da dio mentre passo l'aspirapolvere, telefonare sì, i vocali non capisco mai perché ma tutte le cuffie che ho provato nella mia vita non vengono usate nei vocali (forse sbaglio qualcosa io).
Ma cosa è successo alle Monolith in generale? Ricordo di aver preso le M1070 a 300 euro su Amazon (fine 2022), e ora che volevo consigliarle ad amici hanno prezzi quasi raddoppiati...
Io ho preso le koss tempo fa seguendo il tuo consiglio anche perché, confesso...mi piacciono esteticamente. Questo aspetto tipo Sony walkman incontra i miei gusti. Le trovo un po' scurette, ogni volta che le ho usate (senza compensazioni) i mix poi erano super brillanti. Una quadra alla fine si trova, poi non lo faccio professionalmente. E quando le mie koss mi diranno addio non farò altro che accoglierne un nuovo paio nella mia vita. Le ho usate anche live al posto degli in ear...un look probabilmente discutibile per alcuni
Tempo fa avevo trovato delle Monolith 1070 a un prezzo scontato decente. Mi trovo molto bene. Le preferisco alle 1060. Le altre cuffie che al momento uso spessissimo per mixare sono le sennheiser 560s, rapporto qualità prezzo fantastico. Mentre non ho ancora trovato delle in air soddisfacenti senza spendere un capitale.
Ciao Francesco! Molto bello questo video perché riesce a far comprendere un minimo determinati concetti ad una capra come il sottoscritto. Ho moltissimi cd che ascolto da uno stereo Sony che ha più di 10 anni, vorrei provare l’esperienza di ascolto con una cuffia aperta o semiaperta che sia di un buonissimo/ottimo livello. Secondo te con un mini impianto hi-fi potrei sfruttare bene cuffie di alto livello e con impedenza oltre i classici 32 ohm, senza usare amplificatore apposito? Grazie in anticipo per la risposta!
ho appena scoperto di possedere tre quarti delle tue cuffie .... negli anni mi sa che abbiamo seguito gli stessi siti :) . Non ho le sr80x ma ho da oltre 15 anni le alessandro ms1 e il signor Grado dice "Grado labs manufactures the alessandro headphones, but they designed different drivers and cables for them. the Music Series is suppose to be more "analytical" for studio production, than the regular grado headphones.'"
Grazie per l'esposizione sempre cara e piena di spunti. Spero tu possa aiutarmi a fare una scelta. Ho un iMac 27" late 2019 che non ha una uscita audio ottica. Avendo l'abbonamento Qobuz vorrei godere almeno dei 24 bit 192 khz. quale cavo mi consigli per uscire dalla USB dell'iMac e avere poi un cavo ottico da usare con un Dac? Un amplificatore per cuffie che abbia un ingresso ottico e trasmetta bluetooth audio alla massima qualità, per usarlo con delle cuffie Bluetooth? Grazie
se hai già una dac, ci sono millemila dongle che fanno quella conversione a due soldi amzn.to/3UScGMg Non perdi qualità perchè è digitale su digitale, quindi sei sereno. Se invece non hai una dac già acquistata, fai prima a prendere una dac che è già usb, personalmente uso le topping che hanno tutto, grande suono e vanno direttamente in usb
@@REAPERIANI Grazie per la risposta. Quindi con una DAC posso collegarla all'USB del iMac e avere la massima qualità o almeno quella massima di Qobuz 24 bit 192 khz ? La Dac Topping a cui fai riferimento trasmette anche in bluetooth verso una cuffia bluetooth e con che qualità? Ancora Grazie per i preziosi suggerimenti.
@@Angelos58 no la topping riceve bluetooth ad alta qualità, non lo trasmette. Almeno per quanto ne so io... Quello dipende molto dalla tua cuffia bluetooth, se hai una cuffia LDAC ti conviene prendere un trasmettitore usb wireless ldac. Trasmettere 192Khz via bluetooth è un po' un manicomio. Per quel tipo di ascolto audiofilo, il cavo è l'unico modo affidabile per quanto ne so io
@@REAPERIANI FIIO BTA30 PRO potrebbe andare bene? Non ho capito bene se è un dac oltre ad amplificatore, si collega direttamente al Mac, trasmette alla massima risoluzione possibile via bluetooth? Se volessi collegarlo al mio Denon M41 potrei escludere il dac Denon o converrebbe escludere il Dac Fiio e fare passare dal DAC Denon? Ancora grazie.
Ciao grazie mille, domanda da profano: per post produzione podcast meglio cuffie chiuse o aperte? Ho delle cuffie chiuse (behringer bh470) che consigli sempre per chi vuol spendere poco, un pochino l'audio esce, ma soprattutto sento grande differenza dell'audio in cuffia poi al risultato finale su altri device (so che è ovvio) soprattutto mi pare sulle medie, le voci da non nasali risultano un po' nasali, nonostante lavori tra1k e 2k
...sono capitato qui cercando delle cuffie adatte per sentire il basso elettrico mentre lo suono :))) ESISTONO? 😫😳😛 bellissima la descrizione di quando cerchi il suono giusto per registrare la batteria! ciao
Sono recentemente uscite le Sundara chiuse tipo monolith. A 170 € circa 😮. La metà delle sundara. Prese, vanno benissimo. Più "punchy" delle Sundara aperte, che pure ho.
Ciao Francesco. Cosa mi consigli come amplificatore per le audeze lcd x? Al momento le collego all uscita cuffie della focusrite scarlet.😢riesco a stare dentro un range di 300 euro?!
@@REAPERIANI Ciao Francesco. Io, come l'amico Andreamandolesi, ho la stessa domanda. Le lcd x le ho attaccate alla mia Audient id4. Avevo provato prendere un amp SPL phonitor one ma l'ho restituito perché non si sentiva meglio o più forte. Credi che con il topping a70 sia uguale o avrò dei miglioramenti? E per favore, mi consigli comunque un ulteriore amp senza limite di baget che eventualmente ci faccio un pensiero(visto che, a parte il vino, non ho altro dalla vita)?Grazie!!!
@@santamalale audient quelle nuove le mkii in realtà sono molto buone come schede audio e anche l uscita cuffie è a livello, al massimo dovrai tirare di volume, ma a livello di qualità dell uscita sei aposto. Considera che comunque le lcdx si aggirano intorno si 30 ohm se non sbaglio
@@DanieleCattaneo-i2x 40ohm. Ok, grazie Daniele per la risposta. Infatti collegandole direttamente all'uscita della scheda non ne sentivo la necessità di avere più volume ma a sentire molti sembra che ascoltare senza l'amp per cuffie si commetta peccato. Vado via dritto allora come ho sempre fatto. Grazie ancora.
Posso chiederti, come cuffie bluetooth, se hai mai provato le Marshall Major IV e cosa ne pensi. Sono molto belle esteticamente ed hanno anche la connessione a filo. Grazie infinite!✌️
Ciao posso chiederti, anche io ho 3-4 cuffie che uso sempre, e mi piace cambiare ascolto spesso durante l'uso, sapresti per caso consigliarmi uno switch box passivo per cuffia che non mi comprometta la qualità audio?
osti no quella mai trovata nemmeno io. tutte i prodotti trovati inserivano comunque una "patina" in ascolto. Chiaro non era niente di altissima qualità ma non saprei nemmeno indicarti dei prodotti da spendere di piu' per uno switcher analogico del genere
Grazie a te ho preso le 1060 a 180€ direttamente dal sito Monoprice. Che te devo di? A 180€ non esiste di meglio! Ma neanche lontanamente. Col prezzo di adesso non le avrei mai prese sicuramente. Come chiuse ho preso due Sony 7506 a 60€ l'una usate e ciao. Una per me e una per il cantante/musicista.
Ciao Francesco! Hai per caso ascoltato le Moondrop May? Hanno la particolarità di avere il DSP incorporato nel cavo che fa anche da convertitore/ampli, dunque una volta che ti sei fatto la curva di eq dovunque le attacchi conservi lo stesso suono... Inoltre sono ibride (2 vie, sino a 8k dinamiche poi su planari)
Approfitto di questo tuo video per farti una domanda : ho provato varie volte a mixare attraverso VHS Hornet con la mia cuffia (Sennheiser HD 300 Pro) ma non sono soddisfatto dei risultati principalmente per il fatto che mi abbassa di molto il volume quando lo inserisco sulla traccia Master di Ableton, inoltre sento il suono troppo secco e ciò mi causa disagio. Probabilmente sono io che non riesco ad abituarmi a quel timbro sicchè alla fine preferisco rinunciare a quel correttore. Hai qualche consiglio per l'utilizzo? Grazie per i tuoi tutorial sempre molto utili.
Ciao Fra. La differenza tra le Cuffie Grado e le Alessandro Grado, da quello che so io, è il suono. Sulle grado il suono è come hai spiegato tu. Sulle Alessandro, invece, il suono è più fedele ed emozionante dovuto al fatto che contengono nuovi trasduttori Serie X
A memoria, per quello che lessi sul sito Alessandro, sono cuffie Grado (80->one, 325->two) modificate post-produzione, smontate e rimontate, per migliorere alcune caratteristiche sonore. Trasduttori matchati entro 0.5dB. In effetti rispetto alle originali sono molto piu' dolci, meno aggressive.
Non so se le hai mai provate ma sono uscite un altro paio di in ear planari della KZ le pb3. Penso siano il modello nuovo ma hanno 45 lettere e numeri diversi e non ci capisco una mazza. Ero curioso di sapere la tua nel caso le avessi provate
cuffie bluetooth in ear io uso le sony wf-c500.. le trovo molto belle a livello di suono, non si disaccoppiano (almeno con iphone) e in più con l’app “headphones” hai un eq che ti equalizza l’intero ios con anche l’app chiusa in background unico difetto che ci ho trovato e che testandole con un video su youtube di test di estensione delle frequenze sui subbissimi una delle due mi gratta… per il resto a 50€ molto belle magari provale
Caro Francesco… anche io ho le grado(325) come cuffie dà divertimento…dove posso trovare padiglioni di ricambio validi? Ne avevo provato un paio da Amazon ma davvero terribili…..grazie
Francesco, innanzitutto bellissimo video! Ho una domanda da farti: Per quale motivo (molto stesso) il cellulare falsifica quanta voce c'è rispetto alla base? Nel senso, io mixo voci e in cuffie mi sembrano bilanciate rispetto alla reference, sul telefono sono sempre sbilanciate, ma come se fosse più alta la voce, non che percepisco una frequenza più alta. Grazie in anticipo❤
Kz zst, sono l'unica cuffia che amo senza correzione alcuna, anzi corrette mi suonano sempre di culo. Adoro le zst, per quel che costano non penso siano battibili
io ho le orecchie leggermente più piccole della media e non mi entrano proprio, mi rimane fuori tutta la parte esterna e cadono... peccato perché suonano veramente bene anche essendo chiaramente V shaped.
ciao, secondo te sono meglio le sony mdr 7506 o le Audio-Technica M50x per ascoltare l'audio mentre si registra tramite la videocamera/ editare i video, perchè sto vedendo molte persone consigliare sia l'una che l'altra
alor le sony sono piu' "cattive" nel senso che hanno le medie piu' esposte ed è un po' piu' semplice mixare (se ci fai l'orecchio al fatto che non sono dritte) le 50x sono piu' "estese" nel senso che hanno piu' basse e piu' alte e suonano piu' "normali" SOno entrambe ottime, è proprio una questione di gusti che è un po' difficile da rendere via testo
@@REAPERIANI grazie mille, sei statto abbastanza chiaro e vedrò se riuscirò a provarle entrambe a questo punto, così da poter dare un giudizio personale
Ogni cuffia ha una sfumatura diversa e le diverrse impedenze e sensibilità rendono difficile comparare a parità di volume per cui ho colto al balzo un'occasione di un amplificatore a 4 uscite cuffia HP4 della presonus che prende segnale da uscita monitor della scheda audio e per ogni cuffia dedico il volume indipendente per cercare di allineare la percezione di volume, magari esiste strategia per misurare oggettivamente e non soggettivamente, ma con gli ampli ad unica uscita è un delirio
ciao fra bellissimo video, ti volevo chiedere una cosa che ha a che fare con il discorso mix e master quando carico un video con una canzone mixata e masterizzata su instagram o tik tok il suono perde tantissima qualità, in particolare le alte frequenze diventano molto meno nitide e diventa tutto molto "scatoloso" so che i social in generale comprimono i file ed una perdita di qualità e inevitabile però volevo capire se ce un modo per evitare che ci sia un distacco così grande tra la versione caricata e quella sul mio pc grazie in anticipo:)
Altre cuffie che consiglio vivamente sono le Sehnneiser CX true wireless. Su Huawei Mate 20 lite mi sto trovando da Dio, riduzione del rumore molto efficace, nelle chiamate si sente da dio e oltretutto il loro mic funziona bene (anch'esso con riduzione del rumore). Insomma a una 70ina vi portate a casa un prodotto molto bello
le 330 me le ha fregate uno staggista, mi sa gli son piaciute. le681 evo sono in radio, assieme alle 662evo che descrivo qua nel video. Le 660 pro avevano la forma sbagliata per la mia testa. non mi stavano attaccate, ma se hai la testa della forma giusta sono ottime
io sto pensando di prendere le HD 600, già provato a simularle con l'eq e sembrano essere dannatamente piatte, l'unica mia paura è il soundstage che, abituato alla serie 500 di sennheiser dicono essere più piccolo e "intimo", tu che le possiedi noti TANTA differenza? (Non tanto dalle planari quanto alle altre cuffie dinamiche). Ok che ho pur sempre le mie, però volendole usare in primis per ascolto musicale E POI per mix e master un pò mi spaventa.
uuuu no. h600 sono cuffie da lavoro. non per godersi la musica. per quello ci sono un milione di cuffie anche molto meno costose che fanno un lavoro emotivo migliore. hd600 = mix e master only (almeno secondo me eh, cioè mia opinione super personale)
@@REAPERIANI Intanto grazie per la risposta, non me l'aspettavo così rapida HAHAH. comunque a forza di sperimentare ho scoperto che sto cercando una risposta più "mid forward" e incentrata sui vocals con dei bassi neutri, e questa sembrerebbe tra le migliori opzioni. Dici che qualche planare è meglio per fare entrambe le cose? Tieni a mente che in ogni caso le avrò sempre con l'eq. Ecco, forse un pò più di brillantezza in più non mi dispiacerebbe, te che dici?
@@REAPERIANI sai che ci pensavo? Avevo le 60 e le 80 da parte su Amazon in base al costo, e non ero sicuro perché c'è chi dice che sono molto brillanti, non a tutti piacciono, ma mi sa che a sto punto che alla prima occasione ci faccio un tentativo, grazie per avermi schiarito le idee E da perfetto rompicoglioni un'ultima domanda: in master? Un eq aiuta abbastanza da poterci lavorare decentemente?
Provo a chiedere a te, visto che ho comprato le Monolith dopo averle viste sul tuo canale (per il quale ti faccio molti complimenti). Hai idea di dove trovare degli earpads per sostituire quelli consumati? loro apparentemente non ne hanno. Scusa l'invadenza, ce sto a provà...
@@REAPERIANI consigli per sfruttarle al meglio?? Io al momento le attacco dirette al portatile o al telefono, sto iniziando ad ascoltare musica in qualità superiore grazie ai tuoi video, sto cercando di capire come equalizzarle. C'è qualcosa che posso mettere tra le cuffie e il pc/telefono? Grazie mille
le 240 studio (quelle dorate) sono state le mie prime cuffie serie, durate 16 anni (solo un mese fa hanno un lato ha iniziato a gracchiare sulle basse) basse non ne hanno ma suonano molto "veritiere" sulle medie. io poi adoro il loro sistema di autoregolazione elastica (quello tradizionale però, che quello nuovo col nastrino è ridicolo) troppo comodo nel metti, leva, passa ad altri
Hai provato le Apple EarPods? Si hanno il filo ma basandosi su un video visto, in un ambiente con assenza di rumore, fanno le scarpe alle AirPods, e non in rapporto al prezzo, ma in tutto.
@@powernerdpro2064Ma considerando che i nuovi iPhone hanno la porta Usb-c, quindi non richiedono più l'uso di un adattatore, al di là di prestare alcuni attenzioni al filo, pure l'aspetto della maggiore praticità dei sistemi wireless, risulta divenuto trascurabile. Poi tutti i recensori esaltano l'efficacia delle soluzioni wireless Apple nell'uso in ambienti rumorosi, ma se poi qualcuno mostra in video ciò che sente, a causa del taglio di certe frequenze, risulta un suono ovattato, non naturale. Problematica presente in tutte le soluzioni con cancellazione del rumore, in misura diversa. Se però un giorno divenisse disponibile un sistema di intelligenza artificiale, in tempo reale, integrato, penso si potrebbe risolvere il problema.
@@nonsolorasatura9093 si intende praticità nella vita di tutti i giorni per situazioni non audiofile. Ad esempio in auto o quelle volte che faccio i lavori in giardino. In quel caso il filo diventa veramente un marone. Che poi hai anche su la tuta, la maschera anti sassi, le cuffie anti rumore, la cinghia del decespugliatore... Il cavetto audio diventa scomodissimo. Si fa anche col cavo eh, e l'ho già fatto, però in quei casi se posso evitare vado di airpods anche se suonano peggio delle earpods. Per tutto il resto hd600 e M1060 sul dx3 pro =)
un tempo costavano 180 euro a prezzo pieno e spesso in sconto scendevano anche sotto i 150. Da 2-3 anni non si trovano sotto i 200 neanche in sconto e costano intorno i 270 a prezzo pieno. Io le uso come cuffia principale e mi piacciono molto (scimmiottano delle audeeze in maniera convincente per quanto riguarda il suono). Costruzione abbastanza scadente. Valgono massimo massimo 180-190 euro.
Ciao fra, ho comorato casa e devo insinorizzare un garage esterno da 0. A chi ti rivolgeresti per fare un lavoro allo stato dell' arte? Intendo partire dal grezzo e arrivare a uno studio ben trattato. Grazie se vorrai aiutarmi!
21:23 però uno deve avere l'iPhone, correggimi se sbaglio per favore. Si c'è l'app tarocca per usarle su Android ma alla fine per fare le impostazioni seriamente dovevo prima collegarle all'iPhone mantenere i settaggi e riconnettermi ad Android. Du balle... :(
Le cuffie Alessandro Grado sono cuffie prodotte dalla Grado in collaborazione con George Alessandro, uno dei più importanti costruttori "boutique" di amplificatore per chitarra e, in generale, considerato un guru della riproduzione audio a livello mondiale. Ho avuto sia le 80, sia le 125, sia le Alessandro Grado. Queste ultime, a mio avviso (ed in conformità al progetto), mantengono un "suono" Grado, ma hanno un'emissione più controllata e lineare, soprattutto sulle basse frequenze, che nelle originali trovo un po' disordinate e ridondanti rispetto agli altri piani sonori. Anche le medie restano molto caratteristiche, ma meno "in faccia".
per merito Tuo ho preso due Koss. io ascolto soltanto, tanto. hifiman, anche fragile. le Quad Era1 il mio riferimento, sempre un rene ed un polmone meno delle Audeze. le Shure se215 come in, B&W p5s2 come chiuse on, Grado sr60 buone, sempre merito Tuo. grazie
Sì, ma usa le cuffie con amp a connessione bilanciata (un Topping va sempre benissimo) perché sennò usi le tue da studio al 40%. Davvero, non so se le hai mai provate ma è come fare un upgrade usando cuffie di classe superiore. Le tue Monolith (ma anche le HD) ti ringrazieranno. I cavi in Italia/Europa costano quasi come una cuffia (!) ma se li prendi su Aliexpress si trovano a prezzi umani tra i 30-50€.
@@REAPERIANI l'amp di rango dovrebbe essere sempre il primo passo, perché tante volte le cuffie che hai già cominciano ad andare come si deve. Quando ho sentito le Sundara da stereo a bilanciato pensavo fosse un prodotto nuovo ^_^' Anche le mie BOSE QC25 da passeggio hanno avuto un upgrade col bilanciato, ovviamente però non tutte le cuffie supportano tale connessione.
Mi dispiace farti scoppiaer la bolla, ma le LCD-X non sono per niente adatte a quello che dici tu. Ci sono cuffie, anche meno costose, molto piu bilanciate ed adatte al monitoring in fase di editing/mix/master.
@@REAPERIANI il problema è che le ascoltano in relativamente pochi e di conseguenza sono soggette a hype come tutto ciò che è esoterico. Ovviamente valgono quello che costano, ma se parliamo di ascolto tecnico secondo me puoi fare di più con meno spesa, figurati a pari prezzo o più. Poi c'è da dire che io non tocco il tuning perché ogni dsp di correzione come ogni eq è soggetto a soffi do fase, o pre ringing se è lineare, e non amo queste situazioni di coperta corta. Tutto IMHO ovviamente.
Si condivido le LCD le uso solo per ascoltare musica... Mi traslano 100000 volte meglio le mdr750s.....secondo me anche le monolith sono fuorvianti, perlomeno per le mie genelec 8350 ottime come traslazione sono appunto le mdr o le koss porta pro usate però con sienna...... Qualsiasi altro tipo di cuffia non mi trasla, ti rintontiscono degli ascolti così avvolgenti@@andreacappuccio58
Cioè sinceramente a me stancano per mixare ....me le levo e mi sembra di essere in un universo osceno, mentre con le koss e le mdr mentre mixo o masterizzo so di star usando le cuffie e prendo decisioni più sagge
Storia vera. Premessa: cuffie a conduzione ossea sono una m*rd4 QUELLE che hai indicato nel video! Esiste una SOLA cuffia ossea, ed è la Shokz (ex Aftershokz). Ecco la storia: mia moglie è pianista, ma ha l'orecchio medio distrutto. Tragedia assoluta, sente solo sui 3K Hz e solo dall'orecchio dx. Poi, però, dalle audiometrie ho capito che bastava bypassare l'orecchio medio e arrivare direttamente al nervo. Così abbiamo provato le Aftershokz Sportz Titanium (con cavo) ed è rinata. Ora sente i bassi, le armonie, tutto. Abbiamo installato il QuietTime (PianoDisc, simil Silent) sui nostri pianoforti meccanici, e Lei ci studia alla grande con le Aftershokz sempre addosso. Ma poi le usa per TUTTO: film, musica, telefonate... Anche perché le risolvono il blocco di ventilazione delle in/over-ear, che le causava infezioni al timpano. Son buone per mixare? NOOO, eppure da quando le abbiam comprate le ho sempre addosso anch'io (telefonare, podcast, video su yt, fare due note al piano di notte) perché lasciano l'orecchio libero ed è come non averle addosso. Siam disperati che la Shokz non produca più modelli con il cavo, e teniamo le nostre 3 paia come reliquie. La storia finisce che oggi mia moglia ha finalmente preso sicurezza del proprio ascolto, e sta per pubblicare il suo primo volume di composizioni per pianoforte (lo dico con molta commozione...)
@@REAPERIANI Eccomi Fra (sono sempre adrjork). Purtroppo il modello che consiglierei è quello con il cavo che NON viene più prodotto. Oggi la Shokz fa SOLO ossea bluetooth e impermeabile (per sportivi che sudano molto, o per nuotatori). 1. Non mi piace avere il bluetooth attaccato al cervello; 2. bluetooth e batteria li han messi nel retro-archetto che ora pesa di più; 3. L'impermeabilità dei diffusori ossei "chiude" il suono. Quelle col cavo avevano la batteria lungo il cavo (quindi l'archetto era ultraleggero) e i diffusori erano semi-aperti (una sorta di ascolto "ibrido" osseo/auricolare con un suono meno gonfio). Le mie (Aftershokz Sportz Titanium cablate) si trovano oggi solo usate (piuttosto raramente). Purtroppo sono fragili: mia moglie ha poca grazia (donne vs tecnologia...) e abbiamo dovuto "rattopparle" e rinforzarle un po'. All'epoca ne presi 2 di nuove, e di recente 1 usata. Comunque la Aftershokz/Shokz è davvero l'unica marca che funzioni: ne abbiamo provate altre cablate ed erano buffonate ridicole (anche provando ad aggiungere amplificatori portatili). Dato che NON si usano per mixare o per ascolti critici, vanno bene quelle che costano meno. Io comunque le uso anche per fare editing (solo per trovare i punti di taglio, poi per il resto bisogna cambiare ascolto). Lancio un appello: a mia moglie servono proprio, perciò se qualche ratto le ha (cablate) e non sa che farsene, gliele prendo io!!!
Comprate da un mesetto le Sundara Hifiman con JDS Lab Elamp II…che dire, ascolti brani di cui giuravi di conoscere qualunque dettaglio e hai l’impressione di ascoltarli davvero per la prima volta. Una goduria!
Ho scoperto le planari grazie a te, le monolith erano gia' cresciute troppo di prezzo, cosi' presi le Sundara 2 anni fa' e non le ho mai piu' mollate! Niente ampli cuffie perchè le piloto con la RME FIreface UFX III che ha un uscita cuffie spettacolare. Poi ho le DT 1770 per il tracking. Correggo con l'eq integrato in TotalMix di RME e uso Canoponer per il crossfeed. Ho imparato un sacco dai tuoi video, per cui grazie!
Sei sempre sul pezzo!! 🎸👌
io grazie a te comprai le koss porta pro. Sono andato di yaxi pads e di mod per rendere il cavo removibile. Adesso ho anche comprato le koss ksc75 che son sona vera bomba come dicono tutti, soprattutto se i padiglioni vengono attaccati ad un headband che può anche essere quello delle porta pro (cosi da avere dei bassi migliori).
uso le ksc75 con una headband e i pad yaxi e sono diventate le mie cuffie preferite
Le Sony MDR-7506 sono leggendarie! sono state sulla testa di quasi tutte le icone della musica.
Concordo 😊😊😊
Innanzitutto voglio farti i miei complimenti Francesco per la tua simpatia ma che riesci a coniugare con un'evidente preparazione e passione per il mondo audio.
Però vedendo i tuoi video ho proprio notato come l'ascolto sia veramente soggettivo.
Ho frequentato un corso audio per tecnico del suono e c'era il prof che aveva un bagaglio di esperienza e di professionalità di primo livello dato che lavora come tecnico del suono da decenni.
Però per lui ad esempio l'unica cuffia da usare e con cui lavorare erano le Beyerdynamic (credo nello specifico le DT770 Pro), il resto era letame.
Comunque quando subentra il gusto personale poi cambia tutto.
Ciao... tempo fa ho visto un tuo video riguardo le Porta pro classiche. Da tanto che ne sentivo parlare da tanto che mi piacerebbe averle. Quindi ritorno a rivedermi tutta la tua recensione dove confermi l audio eccellente per le dimensioni ed il prezzo delle " mini " Koss... Mi butto su youtube e ne vedo altri 3 o 4 sempre recensioni sulle porta pro... Tutte stra positive tutte perfettamente in linea con la tua stesse parole stesse considerazioni. Tra l altro quelle che ho visto io tutte fatte da persone professionisti nel campo suono/audio... Il problema è che poi su google trovo un monte di recensioni sui vari siti del settore e ho notato che molti hanno criticato negativamente queste cuffie. Cupe,impastate, suono chiuso medie scure alti indietro materiali chip. Mi chiedo come sia possibile poter leggere persone deluse dal suono commenti cosi negativi. Tu sei un professionista del suono sei abituato a distugurre con precisione tutti i tagli di frequenza vai in profondità analizzi nel dettaglio. Come sia possibile leggere commenti negativi proprio sulla caratteristica migliore di queste porta pro... L Audio... Grazie grande... scusa lo sfogo.. ma proprio non capisco
Beh sui materiali hanno ragione.. Sono mooolto plasitcose.. Ma visto il prezzo è anche comprensibile! Sul fatto che siano scure mi trovo in profondo disaccordo.. Anzi son pure un filo brillanti! Non è che stanno comprando qualche versione tarocca su aliexpress? Purtroppo sul mercato ci sono in giro un po di falsi... Mi sembra l'unica spiegazione
@REAPERIANI esattamente. Uff...queste recensioni ti mettono dubbi a volte. Ma poi ti ho scritto pensando che mi avresti risposto proprio così.. Grazie!!!
Se ricordo bene delle Sundara avevi consigliato non l'ultima versione, mi è venuto il dubbio perché l'immagine che hai messo sono proprio delle ultime^^
Grazie come sempre dei video che fai!
Hai letto il mio commento sul VHS hornet sul video scorso che fa miracoli? Comunque sbaglio o ti da un pò di sensazione di "mal d'auto" dopo un pò" che lo usi con le cuffie?
9:08 con le HD600 consigli il passaggio dal DX3Pro al DX3Pro+? O la differenza è, nella realtà, trascurabile? Grazie
Non l'ho sentito quello non plus ma dalle specifiche questo aveva Moooolto più volume proprio come wattaggio di uscita e thd più basso
@@REAPERIANI Grazie. Dovendo passare da HD599 & ATH-M40X & DX3PR0 alle HD600 penso che appena ho la possibilità passo alla versione Plus. Le M40X invece le tengo sono davvero lineari anche senza correzione di Sonarworks.
Buondì Fra !
Per la questione "cuffiette simili alle airpors" anche io ne ho provate una fucilata, alla fine sono atterrato sulle Sony Linkbuds S. (Comunque un centinaio di euro ci vogliono)
Non hanno mai sgarrato un colpo e hanno l'app Sony dove puoi equalizzare, veramente belle.
microfono è buono? cioè riesco a telefonare e mandare vocali?
@@REAPERIANI microfono ottimo, mi sentono da dio mentre passo l'aspirapolvere, telefonare sì, i vocali non capisco mai perché ma tutte le cuffie che ho provato nella mia vita non vengono usate nei vocali (forse sbaglio qualcosa io).
Ma cosa è successo alle Monolith in generale? Ricordo di aver preso le M1070 a 300 euro su Amazon (fine 2022), e ora che volevo consigliarle ad amici hanno prezzi quasi raddoppiati...
Scusate l'ignoranza. Ma che programmi usate per ascolatare musica e usare i plugin che ho visto??
Io ho preso le koss tempo fa seguendo il tuo consiglio anche perché, confesso...mi piacciono esteticamente. Questo aspetto tipo Sony walkman incontra i miei gusti. Le trovo un po' scurette, ogni volta che le ho usate (senza compensazioni) i mix poi erano super brillanti. Una quadra alla fine si trova, poi non lo faccio professionalmente. E quando le mie koss mi diranno addio non farò altro che accoglierne un nuovo paio nella mia vita. Le ho usate anche live al posto degli in ear...un look probabilmente discutibile per alcuni
Prova le ksc75. Sotto i 30€ best buy
Le hd660? La versione s2 ne parlano bene, tu cosa ne pensi? Le hai provate?
Tempo fa avevo trovato delle Monolith 1070 a un prezzo scontato decente. Mi trovo molto bene. Le preferisco alle 1060. Le altre cuffie che al momento uso spessissimo per mixare sono le sennheiser 560s, rapporto qualità prezzo fantastico. Mentre non ho ancora trovato delle in air soddisfacenti senza spendere un capitale.
Ciao Francesco! Molto bello questo video perché riesce a far comprendere un minimo determinati concetti ad una capra come il sottoscritto.
Ho moltissimi cd che ascolto da uno stereo Sony che ha più di 10 anni, vorrei provare l’esperienza di ascolto con una cuffia aperta o semiaperta che sia di un buonissimo/ottimo livello. Secondo te con un mini impianto hi-fi potrei sfruttare bene cuffie di alto livello e con impedenza oltre i classici 32 ohm, senza usare amplificatore apposito? Grazie in anticipo per la risposta!
ho appena scoperto di possedere tre quarti delle tue cuffie .... negli anni mi sa che abbiamo seguito gli stessi siti :) . Non ho le sr80x ma ho da oltre 15 anni le alessandro ms1 e il signor Grado dice "Grado labs manufactures the alessandro headphones, but they designed different drivers and cables for them. the Music Series is suppose to be more "analytical" for studio production, than the regular grado headphones.'"
Grazie per l'esposizione sempre cara e piena di spunti. Spero tu possa aiutarmi a fare una scelta. Ho un iMac 27" late 2019 che non ha una uscita audio ottica. Avendo l'abbonamento Qobuz vorrei godere almeno dei 24 bit 192 khz. quale cavo mi consigli per uscire dalla USB dell'iMac e avere poi un cavo ottico da usare con un Dac? Un amplificatore per cuffie che abbia un ingresso ottico e trasmetta bluetooth audio alla massima qualità, per usarlo con delle cuffie Bluetooth? Grazie
se hai già una dac, ci sono millemila dongle che fanno quella conversione a due soldi
amzn.to/3UScGMg
Non perdi qualità perchè è digitale su digitale, quindi sei sereno.
Se invece non hai una dac già acquistata, fai prima a prendere una dac che è già usb, personalmente uso le topping che hanno tutto, grande suono e vanno direttamente in usb
@@REAPERIANI Grazie per la risposta. Quindi con una DAC posso collegarla all'USB del iMac e avere la massima qualità o almeno quella massima di Qobuz 24 bit 192 khz ? La Dac Topping a cui fai riferimento trasmette anche in bluetooth verso una cuffia bluetooth e con che qualità? Ancora Grazie per i preziosi suggerimenti.
@@Angelos58 no la topping riceve bluetooth ad alta qualità, non lo trasmette.
Almeno per quanto ne so io...
Quello dipende molto dalla tua cuffia bluetooth, se hai una cuffia LDAC ti conviene prendere un trasmettitore usb wireless ldac. Trasmettere 192Khz via bluetooth è un po' un manicomio. Per quel tipo di ascolto audiofilo, il cavo è l'unico modo affidabile per quanto ne so io
@@REAPERIANI FIIO BTA30 PRO potrebbe andare bene? Non ho capito bene se è un dac oltre ad amplificatore, si collega direttamente al Mac, trasmette alla massima risoluzione possibile via bluetooth? Se volessi collegarlo al mio Denon M41 potrei escludere il dac Denon o converrebbe escludere il Dac Fiio e fare passare dal DAC Denon? Ancora grazie.
Ciao grazie mille, domanda da profano: per post produzione podcast meglio cuffie chiuse o aperte? Ho delle cuffie chiuse (behringer bh470) che consigli sempre per chi vuol spendere poco, un pochino l'audio esce, ma soprattutto sento grande differenza dell'audio in cuffia poi al risultato finale su altri device (so che è ovvio) soprattutto mi pare sulle medie, le voci da non nasali risultano un po' nasali, nonostante lavori tra1k e 2k
credo valga più la risposta in frequenza in questi casi, hai provato con un eq di correzione?
Io uso una dac sony portatile (nw a 55 walkman)
Per ampli valvolari da 100 non sarebbe meglio un Korg nu tube?
...sono capitato qui cercando delle cuffie adatte per sentire il basso elettrico mentre lo suono :))) ESISTONO? 😫😳😛 bellissima la descrizione di quando cerchi il suono giusto per registrare la batteria! ciao
Eh li è molto personale come scelta. Io personalmente indirizzo sulle ath m50x
Belle basse potenti e spesa ragionevole
@@REAPERIANI grazie 😎👍👍
Sono recentemente uscite le Sundara chiuse tipo monolith. A 170 € circa 😮. La metà delle sundara. Prese, vanno benissimo. Più "punchy" delle Sundara aperte, che pure ho.
Ciao Francesco. Cosa mi consigli come amplificatore per le audeze lcd x? Al momento le collego all uscita cuffie della focusrite scarlet.😢riesco a stare dentro un range di 300 euro?!
O uno shiit magni, o un topping a70 (favoloso)
❤
@@REAPERIANI Ciao Francesco. Io, come l'amico Andreamandolesi, ho la stessa domanda. Le lcd x le ho attaccate alla mia Audient id4. Avevo provato prendere un amp SPL phonitor one ma l'ho restituito perché non si sentiva meglio o più forte. Credi che con il topping a70 sia uguale o avrò dei miglioramenti? E per favore, mi consigli comunque un ulteriore amp senza limite di baget che eventualmente ci faccio un pensiero(visto che, a parte il vino, non ho altro dalla vita)?Grazie!!!
@@santamalale audient quelle nuove le mkii in realtà sono molto buone come schede audio e anche l uscita cuffie è a livello, al massimo dovrai tirare di volume, ma a livello di qualità dell uscita sei aposto.
Considera che comunque le lcdx si aggirano intorno si 30 ohm se non sbaglio
@@DanieleCattaneo-i2x 40ohm. Ok, grazie Daniele per la risposta. Infatti collegandole direttamente all'uscita della scheda non ne sentivo la necessità di avere più volume ma a sentire molti sembra che ascoltare senza l'amp per cuffie si commetta peccato. Vado via dritto allora come ho sempre fatto. Grazie ancora.
Posso chiederti, come cuffie bluetooth, se hai mai provato le Marshall Major IV e cosa ne pensi. Sono molto belle esteticamente ed hanno anche la connessione a filo. Grazie infinite!✌️
😂😂 fortissimo!
Ciao posso chiederti, anche io ho 3-4 cuffie che uso sempre, e mi piace cambiare ascolto spesso durante l'uso, sapresti per caso consigliarmi uno switch box passivo per cuffia che non mi comprometta la qualità audio?
osti no quella mai trovata nemmeno io.
tutte i prodotti trovati inserivano comunque una "patina" in ascolto.
Chiaro non era niente di altissima qualità ma non saprei nemmeno indicarti dei prodotti da spendere di piu' per uno switcher analogico del genere
Scusa ma che probema hanno ad esempio le HD650 rispetto alle 600?
Grazie a te ho preso le 1060 a 180€ direttamente dal sito Monoprice.
Che te devo di? A 180€ non esiste di meglio! Ma neanche lontanamente.
Col prezzo di adesso non le avrei mai prese sicuramente.
Come chiuse ho preso due Sony 7506 a 60€ l'una usate e ciao. Una per me e una per il cantante/musicista.
A quel prezzo imbattibili. Peccato siano sparite
Ciao Francè, mi consigli un cavo personalizzato per le hd660s2 ?
Voglio salire in biblioteca col portatile e le cuffie Hi-Fiman .
monolith 1060 prese anni fa grazie a te: eccezionali.
Ciao! Cosa ne pensi delle Nuraphone? Le hai mai provate? So che ora Nura è stata acquistata da Denon... pareri a riguardo?
no quelle onestamente mai sentito parlare
Ciao Francesco! Hai per caso ascoltato le Moondrop May? Hanno la particolarità di avere il DSP incorporato nel cavo che fa anche da convertitore/ampli, dunque una volta che ti sei fatto la curva di eq dovunque le attacchi conservi lo stesso suono... Inoltre sono ibride (2 vie, sino a 8k dinamiche poi su planari)
Approfitto di questo tuo video per farti una domanda : ho provato varie volte a mixare attraverso VHS Hornet con la mia cuffia (Sennheiser HD 300 Pro) ma non sono soddisfatto dei risultati principalmente per il fatto che mi abbassa di molto il volume quando lo inserisco sulla traccia Master di Ableton, inoltre sento il suono troppo secco e ciò mi causa disagio. Probabilmente sono io che non riesco ad abituarmi a quel timbro sicchè alla fine preferisco rinunciare a quel correttore. Hai qualche consiglio per l'utilizzo? Grazie per i tuoi tutorial sempre molto utili.
fra secondo te posso usare le hd600 con l'ampli della audient id14mk2??
Ciao Fra. La differenza tra le Cuffie Grado e le Alessandro Grado, da quello che so io, è il suono. Sulle grado il suono è come hai spiegato tu. Sulle Alessandro, invece, il suono è più fedele ed emozionante dovuto al fatto che contengono nuovi trasduttori Serie X
A memoria, per quello che lessi sul sito Alessandro, sono cuffie Grado (80->one, 325->two) modificate post-produzione, smontate e rimontate, per migliorere alcune caratteristiche sonore. Trasduttori matchati entro 0.5dB. In effetti rispetto alle originali sono molto piu' dolci, meno aggressive.
Non so se le hai mai provate ma sono uscite un altro paio di in ear planari della KZ le pb3. Penso siano il modello nuovo ma hanno 45 lettere e numeri diversi e non ci capisco una mazza. Ero curioso di sapere la tua nel caso le avessi provate
Ciao Francesco! Quali microfoni dinamici suggerisci per la registrazione di cantato un po’ everywhere? :)
cuffie bluetooth in ear io uso le sony wf-c500..
le trovo molto belle a livello di suono, non si disaccoppiano (almeno con iphone) e in più con l’app “headphones” hai un eq che ti equalizza l’intero ios con anche l’app chiusa in background
unico difetto che ci ho trovato e che testandole con un video su youtube di test di estensione delle frequenze sui subbissimi una delle due mi gratta… per il resto a 50€ molto belle
magari provale
Io ho preso le Audio-TechnicaATH-M50x le uso con Kemper: cosa ne pensi? Grazie Francesco.
Ciao! Posso chiedere dove/quali sono i padiglioni di ricambio per grado e Sony? 😊🙏
Volevo chiedere la stessa cosa!
Le 2 in ear...vanno bene anche per ascolto da cell, giusto? Non hanno un dongle per USB C...va preso separatamente, no?
Si Dongle va preso a parte.
Se vuoi proprio una roba super. Quelli della fiio sono spettacolari
Grazie mille! Sempre gentilissimo! 😊
Caro Francesco… anche io ho le grado(325) come cuffie dà divertimento…dove posso trovare padiglioni di ricambio validi? Ne avevo provato un paio da Amazon ma davvero terribili…..grazie
Io sui padiglioni vado sempre di ebay. C'è molta più scelta e spesso anche roba super custom da piccoli produttori
Ciao fra! Come lo vedi il t-racks 5 della ik a 80€?
rattata incredibile. se non ce l'avessi già lo comprerei
Francesco, innanzitutto bellissimo video! Ho una domanda da farti: Per quale motivo (molto stesso) il cellulare falsifica quanta voce c'è rispetto alla base? Nel senso, io mixo voci e in cuffie mi sembrano bilanciate rispetto alla reference, sul telefono sono sempre sbilanciate, ma come se fosse più alta la voce, non che percepisco una frequenza più alta. Grazie in anticipo❤
Kz zst, sono l'unica cuffia che amo senza correzione alcuna, anzi corrette mi suonano sempre di culo.
Adoro le zst, per quel che costano non penso siano battibili
io ho le orecchie leggermente più piccole della media e non mi entrano proprio, mi rimane fuori tutta la parte esterna e cadono... peccato perché suonano veramente bene anche essendo chiaramente V shaped.
Sottoscrivo, ottime per missare, per ascolto godurioso invece ti consiglio le ZSN, meno dettagliate ma con bassi caldi e più pronunciati
ciao, secondo te sono meglio le sony mdr 7506 o le Audio-Technica M50x per ascoltare l'audio mentre si registra tramite la videocamera/ editare i video, perchè sto vedendo molte persone consigliare sia l'una che l'altra
alor le sony sono piu' "cattive" nel senso che hanno le medie piu' esposte ed è un po' piu' semplice mixare (se ci fai l'orecchio al fatto che non sono dritte)
le 50x sono piu' "estese" nel senso che hanno piu' basse e piu' alte e suonano piu' "normali"
SOno entrambe ottime, è proprio una questione di gusti che è un po' difficile da rendere via testo
@@REAPERIANI grazie mille, sei statto abbastanza chiaro e vedrò se riuscirò a provarle entrambe a questo punto, così da poter dare un giudizio personale
Ciao Fra,potresti gentilmente condividere la tua correzione per le Monolith?
Per quanto riguarda cuffie over ear Bluetooth quali sono le migliori?
Ogni cuffia ha una sfumatura diversa e le diverrse impedenze e sensibilità rendono difficile comparare a parità di volume per cui ho colto al balzo un'occasione di un amplificatore a 4 uscite cuffia HP4 della presonus che prende segnale da uscita monitor della scheda audio e per ogni cuffia dedico il volume indipendente per cercare di allineare la percezione di volume, magari esiste strategia per misurare oggettivamente e non soggettivamente, ma con gli ampli ad unica uscita è un delirio
ciao fra bellissimo video, ti volevo chiedere una cosa che ha a che fare con il discorso mix e master
quando carico un video con una canzone mixata e masterizzata su instagram o tik tok il suono perde tantissima qualità,
in particolare le alte frequenze diventano molto meno nitide e diventa tutto molto "scatoloso"
so che i social in generale comprimono i file ed una perdita di qualità e inevitabile però
volevo capire se ce un modo per evitare che ci sia un distacco così grande tra la versione caricata e quella sul mio pc
grazie in anticipo:)
hai provato il nuovo modello delle KZ x HBB PR2 ?
Grazie! Io ho le Sundara e non ne posso fare a meno: una droga...
Per curiosità esistono plugin calibratori (e simulatori di stanza) gratuiti?
hai un amp cuffie o ti attacchi direttamente alla scheda audio?
Parere sulle K701 ??
Altre cuffie che consiglio vivamente sono le Sehnneiser CX true wireless. Su Huawei Mate 20 lite mi sto trovando da Dio, riduzione del rumore molto efficace, nelle chiamate si sente da dio e oltretutto il loro mic funziona bene (anch'esso con riduzione del rumore). Insomma a una 70ina vi portate a casa un prodotto molto bello
come true wireless consiglio le earfun free pro 2 (non 3) con il tuning di oluv's gadget, secondo me una spanna sopra le airpods
non mi perdo nessuno dei tuoi video! hai detto che ti sposti in moto...quale hai?
Una royal enfield himalayan che non funziona mai 😂
Ciao Francesco, ma che fine hanno fatto le varie superlux?
le 330 me le ha fregate uno staggista, mi sa gli son piaciute.
le681 evo sono in radio, assieme alle 662evo che descrivo qua nel video.
Le 660 pro avevano la forma sbagliata per la mia testa. non mi stavano attaccate, ma se hai la testa della forma giusta sono ottime
io sto pensando di prendere le HD 600, già provato a simularle con l'eq e sembrano essere dannatamente piatte, l'unica mia paura è il soundstage che, abituato alla serie 500 di sennheiser dicono essere più piccolo e "intimo", tu che le possiedi noti TANTA differenza? (Non tanto dalle planari quanto alle altre cuffie dinamiche). Ok che ho pur sempre le mie, però volendole usare in primis per ascolto musicale E POI per mix e master un pò mi spaventa.
uuuu no.
h600 sono cuffie da lavoro. non per godersi la musica. per quello ci sono un milione di cuffie anche molto meno costose che fanno un lavoro emotivo migliore.
hd600 = mix e master only (almeno secondo me eh, cioè mia opinione super personale)
@@REAPERIANI Intanto grazie per la risposta, non me l'aspettavo così rapida HAHAH.
comunque a forza di sperimentare ho scoperto che sto cercando una risposta più "mid forward" e incentrata sui vocals con dei bassi neutri, e questa sembrerebbe tra le migliori opzioni.
Dici che qualche planare è meglio per fare entrambe le cose? Tieni a mente che in ogni caso le avrò sempre con l'eq.
Ecco, forse un pò più di brillantezza in più non mi dispiacerebbe, te che dici?
No planare non è mid foward, se vuoi quel suono "in faccia" fossi in te mi farei un paio di grado
@@REAPERIANI sai che ci pensavo? Avevo le 60 e le 80 da parte su Amazon in base al costo, e non ero sicuro perché c'è chi dice che sono molto brillanti, non a tutti piacciono, ma mi sa che a sto punto che alla prima occasione ci faccio un tentativo, grazie per avermi schiarito le idee
E da perfetto rompicoglioni un'ultima domanda: in master? Un eq aiuta abbastanza da poterci lavorare decentemente?
Solo se usi un eq correttivo tipo autoeq.app
Provo a chiedere a te, visto che ho comprato le Monolith dopo averle viste sul tuo canale (per il quale ti faccio molti complimenti). Hai idea di dove trovare degli earpads per sostituire quelli consumati? loro apparentemente non ne hanno. Scusa l'invadenza, ce sto a provà...
io li ho presi su ebay, ce ne sono diversi, vanno su con la colla tipo biadesivo
@@REAPERIANI grande! mille grazie per la risposta, le cerco!
il lock delle Rode NTH-100 è di plastica. Ne ho 3 paia e settimana scorsa si son rotti 2 locks (uno per cuffia) e le ho da meno di un anno
Su android quale app/sistema consigli per equalizzare?
decisamente Wavelet (che legge anche i preset autoeq.app)
Io da ascoltatore ignorante ho rispolverato delle sennheiser px100 le conosci cosa ne pensi? A me mi piacciono molto
Fortunello. Le avevo erano stupende. Le ho rotte. Piansi.
@@REAPERIANI consigli per sfruttarle al meglio?? Io al momento le attacco dirette al portatile o al telefono, sto iniziando ad ascoltare musica in qualità superiore grazie ai tuoi video, sto cercando di capire come equalizzarle. C'è qualcosa che posso mettere tra le cuffie e il pc/telefono? Grazie mille
23:35 l’idropulsore dentale portatile acquistato in streaming! ❤️
Recensione necesse
Le akg low budget un consiglio?
Akg mi si son rotte tutte. Costruzione pessima.
le 240 studio (quelle dorate) sono state le mie prime cuffie serie, durate 16 anni (solo un mese fa hanno un lato ha iniziato a gracchiare sulle basse) basse non ne hanno ma suonano molto "veritiere" sulle medie.
io poi adoro il loro sistema di autoregolazione elastica (quello tradizionale però, che quello nuovo col nastrino è ridicolo) troppo comodo nel metti, leva, passa ad altri
superlux hd 681 (non evo) e non scherzo :D
come inear ti consiglio le truthear hola, 20 euro e ne ho prese già 2 paia (al posto delle delle zs tue)
7:02
Hai provato le Apple EarPods?
Si hanno il filo ma basandosi su un video visto, in un ambiente con assenza di rumore, fanno le scarpe alle AirPods, e non in rapporto al prezzo, ma in tutto.
Ma infatti le airpods vincono unicamente in praticità
@@powernerdpro2064Ma considerando che i nuovi iPhone hanno la porta Usb-c, quindi non richiedono più l'uso di un adattatore, al di là di prestare alcuni attenzioni al filo, pure l'aspetto della maggiore praticità dei sistemi wireless, risulta divenuto trascurabile.
Poi tutti i recensori esaltano l'efficacia delle soluzioni wireless Apple nell'uso in ambienti rumorosi, ma se poi qualcuno mostra in video ciò che sente, a causa del taglio di certe frequenze, risulta un suono ovattato, non naturale.
Problematica presente in tutte le soluzioni con cancellazione del rumore, in misura diversa.
Se però un giorno divenisse disponibile un sistema di intelligenza artificiale, in tempo reale, integrato, penso si potrebbe risolvere il problema.
@@nonsolorasatura9093 si intende praticità nella vita di tutti i giorni per situazioni non audiofile. Ad esempio in auto o quelle volte che faccio i lavori in giardino. In quel caso il filo diventa veramente un marone. Che poi hai anche su la tuta, la maschera anti sassi, le cuffie anti rumore, la cinghia del decespugliatore... Il cavetto audio diventa scomodissimo. Si fa anche col cavo eh, e l'ho già fatto, però in quei casi se posso evitare vado di airpods anche se suonano peggio delle earpods. Per tutto il resto hd600 e M1060 sul dx3 pro =)
monolith a 150 euro? o 250?
un tempo costavano 180 euro a prezzo pieno e spesso in sconto scendevano anche sotto i 150. Da 2-3 anni non si trovano sotto i 200 neanche in sconto e costano intorno i 270 a prezzo pieno. Io le uso come cuffia principale e mi piacciono molto (scimmiottano delle audeeze in maniera convincente per quanto riguarda il suono). Costruzione abbastanza scadente. Valgono massimo massimo 180-190 euro.
Ciao fra, ho comorato casa e devo insinorizzare un garage esterno da 0. A chi ti rivolgeresti per fare un lavoro allo stato dell' arte? Intendo partire dal grezzo e arrivare a uno studio ben trattato. Grazie se vorrai aiutarmi!
21:23 però uno deve avere l'iPhone, correggimi se sbaglio per favore. Si c'è l'app tarocca per usarle su Android ma alla fine per fare le impostazioni seriamente dovevo prima collegarle all'iPhone mantenere i settaggi e riconnettermi ad Android. Du balle... :(
Sono davvero combattuto tra le Sennheiser HD490 Pro e le Monolith M1060... tu "dove" ti butteresti?
Le audio technica M50x neanche menzionate?
Sempre consigliatissime
Mi suggerisci degli auricolari bluetooth da max 30 euro per favore?
Osti un po basso come budget per auricolari Bluetooth decenti... In quella fascia direi redmi buds 4 active
@REAPERIANI Grazie
L’idropulsore per i denti consigliato?😂
Te lo farò sapere!
Perlina massima a fine video!
Le cuffie Alessandro Grado sono cuffie prodotte dalla Grado in collaborazione con George Alessandro, uno dei più importanti costruttori "boutique" di amplificatore per chitarra e, in generale, considerato un guru della riproduzione audio a livello mondiale. Ho avuto sia le 80, sia le 125, sia le Alessandro Grado. Queste ultime, a mio avviso (ed in conformità al progetto), mantengono un "suono" Grado, ma hanno un'emissione più controllata e lineare, soprattutto sulle basse frequenze, che nelle originali trovo un po' disordinate e ridondanti rispetto agli altri piani sonori. Anche le medie restano molto caratteristiche, ma meno "in faccia".
Ma le Beyerdynamic proprio no?
Secondo me suonano proprio bene...
prova le jbl wave buds se hai tempo
per merito Tuo ho preso due Koss.
io ascolto soltanto, tanto.
hifiman, anche fragile.
le Quad Era1 il mio riferimento, sempre un rene ed un polmone meno delle Audeze.
le Shure se215 come in, B&W p5s2 come chiuse on, Grado sr60 buone, sempre merito Tuo.
grazie
Provate urban pod
Sì, ma usa le cuffie con amp a connessione bilanciata (un Topping va sempre benissimo) perché sennò usi le tue da studio al 40%.
Davvero, non so se le hai mai provate ma è come fare un upgrade usando cuffie di classe superiore. Le tue Monolith (ma anche le HD) ti ringrazieranno.
I cavi in Italia/Europa costano quasi come una cuffia (!) ma se li prendi su Aliexpress si trovano a prezzi umani tra i 30-50€.
è una cosa che ho sempre voluto provare
prossimo acquisto penso sarà a70 o a90 topping per appunto provare il bilanciato
@@REAPERIANI l'amp di rango dovrebbe essere sempre il primo passo, perché tante volte le cuffie che hai già cominciano ad andare come si deve. Quando ho sentito le Sundara da stereo a bilanciato pensavo fosse un prodotto nuovo ^_^'
Anche le mie BOSE QC25 da passeggio hanno avuto un upgrade col bilanciato, ovviamente però non tutte le cuffie supportano tale connessione.
Una scimmia personale le Marshall Major 4
Mi dispiace farti scoppiaer la bolla, ma le LCD-X non sono per niente adatte a quello che dici tu. Ci sono cuffie, anche meno costose, molto piu bilanciate ed adatte al monitoring in fase di editing/mix/master.
Sei il primo che me le sconsiglia!
@@REAPERIANI il problema è che le ascoltano in relativamente pochi e di conseguenza sono soggette a hype come tutto ciò che è esoterico. Ovviamente valgono quello che costano, ma se parliamo di ascolto tecnico secondo me puoi fare di più con meno spesa, figurati a pari prezzo o più. Poi c'è da dire che io non tocco il tuning perché ogni dsp di correzione come ogni eq è soggetto a soffi do fase, o pre ringing se è lineare, e non amo queste situazioni di coperta corta. Tutto IMHO ovviamente.
Si condivido le LCD le uso solo per ascoltare musica... Mi traslano 100000 volte meglio le mdr750s.....secondo me anche le monolith sono fuorvianti, perlomeno per le mie genelec 8350 ottime come traslazione sono appunto le mdr o le koss porta pro usate però con sienna......
Qualsiasi altro tipo di cuffia non mi trasla, ti rintontiscono degli ascolti così avvolgenti@@andreacappuccio58
Cioè sinceramente a me stancano per mixare ....me le levo e mi sembra di essere in un universo osceno, mentre con le koss e le mdr mentre mixo o masterizzo so di star usando le cuffie e prendo decisioni più sagge
cazzo Fra il tuo home studio sta diventando sempre meno "reaperiano" quelle cuffie costano un rene !
Ma una buona?
Storia vera. Premessa: cuffie a conduzione ossea sono una m*rd4 QUELLE che hai indicato nel video! Esiste una SOLA cuffia ossea, ed è la Shokz (ex Aftershokz). Ecco la storia: mia moglie è pianista, ma ha l'orecchio medio distrutto. Tragedia assoluta, sente solo sui 3K Hz e solo dall'orecchio dx. Poi, però, dalle audiometrie ho capito che bastava bypassare l'orecchio medio e arrivare direttamente al nervo. Così abbiamo provato le Aftershokz Sportz Titanium (con cavo) ed è rinata. Ora sente i bassi, le armonie, tutto. Abbiamo installato il QuietTime (PianoDisc, simil Silent) sui nostri pianoforti meccanici, e Lei ci studia alla grande con le Aftershokz sempre addosso. Ma poi le usa per TUTTO: film, musica, telefonate... Anche perché le risolvono il blocco di ventilazione delle in/over-ear, che le causava infezioni al timpano. Son buone per mixare? NOOO, eppure da quando le abbiam comprate le ho sempre addosso anch'io (telefonare, podcast, video su yt, fare due note al piano di notte) perché lasciano l'orecchio libero ed è come non averle addosso. Siam disperati che la Shokz non produca più modelli con il cavo, e teniamo le nostre 3 paia come reliquie. La storia finisce che oggi mia moglia ha finalmente preso sicurezza del proprio ascolto, e sta per pubblicare il suo primo volume di composizioni per pianoforte (lo dico con molta commozione...)
É quello che non volevo leggere. Me ne ordinerò un paio. Spero in qualche sconto al black Friday. Grazie infinite per il tuo feedback
Hai un modello in particolare che consigli di shokz?
@@REAPERIANI Eccomi Fra (sono sempre adrjork). Purtroppo il modello che consiglierei è quello con il cavo che NON viene più prodotto. Oggi la Shokz fa SOLO ossea bluetooth e impermeabile (per sportivi che sudano molto, o per nuotatori). 1. Non mi piace avere il bluetooth attaccato al cervello; 2. bluetooth e batteria li han messi nel retro-archetto che ora pesa di più; 3. L'impermeabilità dei diffusori ossei "chiude" il suono. Quelle col cavo avevano la batteria lungo il cavo (quindi l'archetto era ultraleggero) e i diffusori erano semi-aperti (una sorta di ascolto "ibrido" osseo/auricolare con un suono meno gonfio). Le mie (Aftershokz Sportz Titanium cablate) si trovano oggi solo usate (piuttosto raramente). Purtroppo sono fragili: mia moglie ha poca grazia (donne vs tecnologia...) e abbiamo dovuto "rattopparle" e rinforzarle un po'. All'epoca ne presi 2 di nuove, e di recente 1 usata. Comunque la Aftershokz/Shokz è davvero l'unica marca che funzioni: ne abbiamo provate altre cablate ed erano buffonate ridicole (anche provando ad aggiungere amplificatori portatili). Dato che NON si usano per mixare o per ascolti critici, vanno bene quelle che costano meno. Io comunque le uso anche per fare editing (solo per trovare i punti di taglio, poi per il resto bisogna cambiare ascolto). Lancio un appello: a mia moglie servono proprio, perciò se qualche ratto le ha (cablate) e non sa che farsene, gliele prendo io!!!
Non è per niente esatto quello che dici sulle Sennheiser...le 650 pro ad esempio sono lo standard nel mondo mix/mastering,
Mai viste in 10 anni in nessuno studio di mastering
@@REAPERIANI in Italia forse
Si all'estero ne ho visti di persona solo un paio quindi non ho dati di prima mano
Ma non mi arrivano più le notifiche maremma maiala che sta succedendo?
Si ultimamente sono tipo bannato credo
@@REAPERIANI non è solo il tuo canale, lo riscontro su almeno una decina di canali dove ho la campanella attivata.