Anche questi sono saggi consigli!!! Vorrei raccontare un episodio che penso sia illuminante: Una volta mentre ero sola a lezione in Università (quel giorno le mie amiche non c'erano) ho avuto un calo di pressione, in pratica sono svenuta in piena lezione. Mi sono ripresa poco dopo e la prima cosa che ho visto è stato un crocchio di mie compagne (con cui avevo un superficiale rapporto di conoscenza) intorno a me molto preoccupate, chi stava cercando una bottiglietta d'acqua, chi voleva correre a prendermi una bevanda calda... quando ho realizzato cos' è successo mi sono sentita malissimo per l'imbarazzo, ho chiesto scusa a tutti per il disturbo arrecato, ma nessuno era minimamente seccato, anzi in un certo senso mi ha commosso vedere tante persone con cui avevo scambiato quattro parole di tanto in tanto disposte ad aiutarmi, il docente stesso era molto dispiaciuto e mi ha chiesto se volessi essere accompagnata in infermeria da qualcuno. Questo episodio (e tanti altri) mi hanno aiutato a realizzare che se abbiamo a che fare con persone dotate di un minimo di cervello queste CAPISCONO le nostre insicurezze e difficoltà e magari cercano di essere utili come possono. Le persone che non capiscono, o peggio deridono semplicemente sono stupide, e se ne può tranquillamente fare a meno. L'ossessione per il giudizio altrui è una cosa inutile a prescindere, anche se fossimo perfetti non potremmo MAI piacere a tutti, quindi tanto vale concentrarci sulle persone che sono in grado di cogliere.
+Cioccolata di parole Condivido fino in fondo le tue parole..il problema è che non è semplice trovare persone dotate di intelligenza tale da cogliere le insicurezze e comprenderle..la maggior parte le strumentalizza per sentirsi migliore anche quando non lo è..
+Rosa Cenicola Io ho risolto MOLTO problemi quando ho imparato a dare un peso relativo al giudizio del mondo Chi mi apprezza bene, chi no, siamo in democrazia liberissimo di pensare come crede. Certo, se qualcuno mi fa una critica ostruttiva lo ascolto con attenzione, ma ho imparato a ignorare quelle persone che aprono la bocca giusto per darle fiato.
Questa paura è molto comune e ce l'abbiamo a causa di genitori, maestri e preti che ci rimproveravano sempre e di compagni che ci reputavano più brutti, più poveri, ecc. di loro!
ahahahahah oddio mi è salita l'ansia al solo pensiero di far cadere la tazzina per terra di proposito ahahah avete scelto proprio l'esempio giusto per terrorizzare tutti 😂😂😂 ma giá il cucchiaini è molto meglio :) . video decisamente illuminante,grazie mille per l'arricchimento :) !
Ho visto con molto interesse questo video sulla timidezza, davvero molto bello! Una strategia che per è stata determinante per superare la timidezza e bypassare altri suggerimenti, come quelli riportatati qui sopra, è stato quello di dichiararla apertamente e senza indugi in determinate situazioni. In questo modo sono diventato molto più sicuro di me e molto meno sensibile ai giudizi degli altri. Ovviamente ci vuole inizialmente una buona dose di coraggio per mostrare i nostri limiti e le nostre fragilità, ma per me è stata la strategia risolutiva del problema in questione ed ora non ho più bisogno di usarla. Questa è la mia diretta esperienza, dopo una vita passata cercando di evitare le situazioni "più difficili" e condannandomi in questo modo alla solitudine.
grazie dottore per questi consigli saggi, alcuni data la mia età (oltre 50) naturalmente per esperienza li conosco già, ma per la mia timidezza ed insicurezza cronica, queste perle di saggezza hanno bisogno di essere rispolverate, ancora complimenti per la sua semplicità esplicativa ed efficacia
il mio problema è che oltre alla timidezza ho anche un problema di balbuzie, quindi ogni volta che provo (e spesso riesco) a migliorarmi dal punto di vista della disinvoltura con gli altri arriva un episodio di balbuzie particolarmente intensa ed imbarazzante che mi provoca un crollo di autostima. Non ne posso più...
Quante belle verità. Partire dal piccolo per cambiare. Alcuni di noi si riempiono di impegni per sconfiggere le proprie paure e finiscono per non risolvere niente. Fare tutto a piccole dosi, per fare esperienza, è una grande ricetta di vita. E chi parla di mitridate sei è uguale a quel cliente che si scandalizzerebbe per la tazzina, non sua, caduta al bar.
questi richiami ai personaggi del passato sono davvero interessanti; è bello vedere come la mente umana cerca da sempre di attivarsi per trovare soluzioni! bellissimo video
Grazie a questo video ho capito come gestire al meglio le mie paure, sono io che ho il controllo sulla paura e non il contrario.. Una volta ho letto questa frase : " La Paura alimenta l'immaginazione " .. proprio vero!! ;)
Io sono dislessico, e ho sempre temuto il giudizio delle persone all'ascolto della mia lettura, e cercherò di creare situazioni che mi spaventano in modo crescente. Ps. complimenti per i tuoi video che sono davvero utili,e grazie, continua cosi.
Noi siamo bravissimi in tutte le cose che facciamo ogni giorno, ma siamo handicappati e paurosi in tutte quelle che facciamo raramente o che non abbiamo mai fatto.
Ho 38 anni e dopo 20 anni mi sono decisa ad affrontare la mia paura di prendere la patente....è uno scoglio enorme, la gente della mia età mi prende in giro e questo mi blocca tantissimo....
Cmq volevo dirti che ho appena incominciato a seguirti e i tuoi video penso mi aiuteranno tanto, perché mi ritrovo nelle cose che dici.. Sono contenta di aver conosciuto i tuoi video 😁😁
La timidezza mi ha sempre danneggiato soprattutto nel lavoro. Mi imbarazza molto entrare in conflitto con gli altri e faccio di tutto per evitarlo. Spesso quando devo imparare qualcosa di nuovo , ad esempio un programma al PC , mi blocco e la paura di sbagliare mi rallenta. Spesso sono stato rimproverato e anche licenziato. È utile parlarne e ascoltare consigli utili.
Ciao Luca! Soo discorsi davvero interessanti quelli che proponi. Io ho un problema simile nel mio suonare il pianoforte, nel senso che faccio fatica a uscire dalla mia zona di confort.
Ciao la mia paura è sempre solo una quella di sbagliare nel parlare oppure quando devo spiegare qualcosa non so come iniziare.grazie tu sei molto bravo complimenti
Io ho un problema quando sono in classe con i miei compagni, tutti parlano c'è chiasso ma nella mia testa è come se ci fosse un blocco e non mi viene niente in mente da dire perché? Cosa posso fare?
La mia paura più grande è quella di deludere le persone che amo (amiche o fidanzato)..ad esempio perché non ho saputo organizzare il mio tempo da dedicare a entrambe le parti. Ho sempre il timore di non esserci.per gli altri.. e che quindi io possa risultare una persona su cui non si possa contare. Potrei chiederle un consiglio a riguardo?
Caro Luca io sono incazzatissimo con te ma come fai a parlare se non...scherzavo! stavo mettendo in pratica ironicamente i tuoi consigli sulla rabbia(da domani un quaderno solo per quello).Proposta; io anche per parlare al telefono avvolte mi faccio prendere dal panico,o per ordinare il pane; perchè non ci diamo appuntamento i timidi su qualche forum? se qualche ragazza/o vuole stringere amicizia io sono anche su fb!
Ciao questo video mi ha fatto molto riflettere,specialmente questa idea diciamo metaforica di inniettarsi il veleno per diventare immune! beh il mio problema è il seguente: ho paura di sbagliare, di commettere errori, ma sopprattutto ho la fobia di provarci con le donne, o per meglio dire, dopo molte volte che sono stato rifiutato, non riesco più a provarci! Ho paura di essere rifiutato! cosa dovrei fare? o per meglio dire quale aiuto-esercizio mi sapresti consigliare per sconfiggere questa paura? ¨PS. io ritengo di aver fatto molte cose diverse, ma purtroppo non ho ottenuto risultati e questo per me è ancora piu frustrante! grazie
Io ho il panico quando devo parlare in pubblico e sono stata tirata dentro a una campagna elettorale proprio in questo momento. :) Quindi mi tocca attuare questa tecnica per forza, speriamo la dose non sia troppo alta (il comune è minuscolo, per fortuna) :D
Ciao Luca sono un ragazzo che ha iniziato da poco il lice. Quando sono fuori dalla mia classe (in città o in altri contesti) sono molto socievole con chiunque, ma appena entro in aula mi blocco e non riesco più a parlare e a muovermi mi sento come bloccato, sarà che siamo una classe di 28 alunni ma non mi aspettavo di intimorirmi così tanto
+Leonardo Barberis Ciao Leonardo mi spiace, questioni così "personali" credo vadano discusse a tu per tu con lo psicologo, a presto e in bocca al lupo ;-)
Ciao Leonardo, l'hai detto tu stesso il motivo del tuo blocco: "Hai iniziato da poco il liceo"! Quando ti sarai abituato alla classe, ai compagni, scompariranno tutte le tue paure!
Salve. La storia è strana: era una mia ex compagna di università, trova il mio numero di telefono e chattiamo insieme su facebook, un socialnetwork. Nella chat tiriamo in ballo emozioni forti e ci innamoriamo. Un giorno decidiamo di vederci e mi inbarazzo come non so cosa, ci dovevamo baciare ma ho evitato, i discorsi lì iniziava lei e io rispondevo solo alle domande che mi faceva. Io non so come vincere questa timidezza e non so se condiziona il fatto che io sia grasso, dal video non sono riuscito a capire come vincere questa timidezza, per questo lo chiedo in modo più specifico qua nei commenti, dott. Mazzucchelli mi potrebbe dare dei consigli?
Io sinceramente non credo che il problema sia mio. Io sono introverso sicuramente non socievole ma non sono un ritardato o un mostro. Il problema è che molte persone hanno pregiudizi, direi la maggioranza e sono pronte ad umiliarti e colpirti nei punti deboli. Per me non sarebbe un problema se gli altri non me lo facesse vivere come un problema. Oggigiorno dire timido significa dire sfigato noioso antipatico nell'idea della maggioranza. Poi ovviamente i giudici più impietosi sono le donne.
Hello! I'm sorry I cannot address you warmly in your mother language. Thank you for this thoughtful video. Thanks, too, for the excellent tool. I am going to use it at work to start and develop relationships with my colleagues. Also, your subititles do not serve you. I am a copy editor for a very large medical tech company, and I would be pleased to edit, gratis, a fuller and more accurate English translation of your presentation. Your work is approachable, well and clearly presented. Many people would benefit from it with a better translation, and I'd been happy to help.
Da qualche tempo, in particolare dopo aver subito un grave incidente stradale, non riesco piu a parlare in pubblico o ad affrontare le telecamere.... non capisco il legame con l'incidente, se ce ne fosse, ma quali esercizi potrei fare Grazie
Secondo me, è perché l'incidente è avvenuto in strada, ovvero in uno spazio pubblico ed eri l'unico fermo con l'auto rotta mentre gli altri viaggiavano tranquilli.
Aiuto... amo un ragazzo ma ogni volta che mi scirve o mi parla vado in panico... riesco a malapena a parlare, non sono me stessa con lui. che faccio? grazie
io invece mi rendo conto che nel momento in cui inizio un'esame orale la paura è davvero troppo elevata..e che io sia preparata o preparatissima non cambia..ci metto di solito qualche minuto per farmi passare i sintomi ansiogeni.. nonostante studi psicologia..davvero io non riesco a stare calma all'inizio di un'esame orale..ed ora che ho l'ultima sessione per laurearmi a dicembre..e sapendo che devo mantenere la media alta..altrimenti quello fatto finora sarà buttato al vento..ti chiedo un ..
Mi vergogno quando devo fare video di cui parlo di argomenti che adoro. E poi mi chiedo cosa diranno gli altri di me. Poi quando so che mi giudicano in negativo li evito come se fosse la peste bubbonica. Li detesto. Evito ogni contatto con persone giudicanti che parlano di me e ne parlano male.
Io ho un amico che non vedo molto tempo eppure abitiamo nella stessa città. Quello che temo è la sua reazione nonostante tutto era il mio migliore amico...poi mi ha improvvisamente abbandonato conoscendo una ragazza di cui si è innamorato. Forse non sono cosi tanto importante per lui visto il legame che c'è stato in passato?
Ciao, volevo chiederti com'è possibile che una persona spavalda possa diventare timidissima al punto da allontanare tutti gli amici perchè non si sente in grado di poter affrontare dei commenti negativi su un tuo discorso o semplicemente il modo di vestirsi, io con questa paura mi sto uccidendo prima facevo la modella e ora ho perfino paura di mettermi in costume al mare eppure il mio fisico non è cambiato, tutte queste paure mi hanno portato a stress ad ansia e ad una forte emotività, ti prego dammi dei consigli la mia vita sta diventando un fallimento assurdo
Non è che magari ti è capitato un episodio scatenante? A volte anche un solo pensiero che si fa strada a partire da qualche evento... Parlo per esperienza.
Andrea Balestri ho avuto un "fidanzato pazzo " per un anno che mi trattava malissimo mi sminuiva sempre fino ad arrivare ad alzarmi le mani.. potrebbe esserr dovuto a questo?
Boh, a me queste cose non hanno fatto altro che aumentare determinati disagi. Personalmente ho optato per qualcosa di più concreto secondo me e più immediato: stappo due tre birre.
Il mio nome è Remo Williams - Le cure di Chun :D Posto questo video, (vedere dal min. 5.00 in poi) credo che riassuma benissimo il metodo del 'veleno e che sia un ottima terapia d'urto per vincere la paura (forse è un po troppo....d'urto). che ne pensa delle cure di Chun dott. Mazzucchelli ?
Ciao Luca, mi chiamo Enrico è sono un ragazzo disabile, da quando sono nato. Ho un problema che non riesco ad affrontare nella mia vita, purtroppo io oltre ad essere un ragazzo di 46 anni sono un ragazzo omosessuale e siccome a me piace un ragazzo appena lo vedo mi blocco e divento tutto rosso come un peperone come posso fare? Mi puoi aiutare ? mi puoi rispondere in privato alla mia E-mail enricobianco@yahoo.it grazie Enrico
io sinceramente sono timido con le ragazze secondo me l'unica soluzione e' bere bo fai 2 o 3 bicchieroni di sambuca e vedi come ti passa tutto paura timidezza giudizio degli altri e sei a cavallo!! =)
vieni a trovare il mio nuovo canale, nel frattempo ti faccio i complimenti per il tuo!!! (mi sono appena iscritto) presentazione del canale Francesco Samani
+Giulio Marino guarda ho pensato questo anche io, addirittura mi sono sforzata di non chiudere, sei bravo come psicologo, lascia perdere la musica: il multitasking non è adatto a questo tipo di video, si è molto concentrati a capire e tutto distrae.
JunHeilong il tuo è un punto di vista per arrivare al cambiamento. Ma le strade che portano a Roma sono molteplici, e non credo che comprendere sia necessariamente la strada maestra, non sempre e non con tutti. Molto spesso è' facendo che si capiscono le cose, non pensando ulteriormente.
Pensare ulteriormente è inutile. Si tratta di competenza, è diverso. Prendiamo un ragazzo brutto, basso e con la pancia che non sa raccontare e raccontarsi e che ha paura della relazione con le donne. Mettiamolo quindi in un gruppo di donne. Cosa accadrà? Il ragazzo si scioglierà e alla fine sarà a proprio agio con le donne? Assolutamente no perché in ordine: 1. non si piace eesteticamente 2. non sa cosa dire e cosa NON dire 3. non ha la minima di chi è e di come porsi 4. se è in ansia non è in grado di riconoscere PERCHE' lo è. Ergo prima si impara, poi ci si espone e se qualcosa non funziona se è in grado di capire PERCHE'. Senza questo "perché" l'esposizione "sociale" è del tutto inutile... o al massimo insegna il fallimento.
JunHeilong non consiglierei mai a nessun ragazzo brutto di fare ciò che tu dici, sarebbe un suicidio. Per stare in metafora con il video vorrebbe dire di fare una overdose di veleno. Al massimo gli consiglierei di immergersi in situazioni molto più piccole di quella da te descritta, di provare a guardare negli occhi una ragazza e poi ritirare lo sguardo. Ma ancora prima di lavorare sul suo sentirsi bene con se stesso. Cmq tutto quello che impariamo lo impariamo nella realtà e nel mondo, non nella fantasia e in noi stessi: è lì invece che nascono le false idee su di noi.
Anche questi sono saggi consigli!!! Vorrei raccontare un episodio che penso sia illuminante: Una volta mentre ero sola a lezione in Università (quel giorno le mie amiche non c'erano) ho avuto un calo di pressione, in pratica sono svenuta in piena lezione. Mi sono ripresa poco dopo e la prima cosa che ho visto è stato un crocchio di mie compagne (con cui avevo un superficiale rapporto di conoscenza) intorno a me molto preoccupate, chi stava cercando una bottiglietta d'acqua, chi voleva correre a prendermi una bevanda calda... quando ho realizzato cos' è successo mi sono sentita malissimo per l'imbarazzo, ho chiesto scusa a tutti per il disturbo arrecato, ma nessuno era minimamente seccato, anzi in un certo senso mi ha commosso vedere tante persone con cui avevo scambiato quattro parole di tanto in tanto disposte ad aiutarmi, il docente stesso era molto dispiaciuto e mi ha chiesto se volessi essere accompagnata in infermeria da qualcuno. Questo episodio (e tanti altri) mi hanno aiutato a realizzare che se abbiamo a che fare con persone dotate di un minimo di cervello queste CAPISCONO le nostre insicurezze e difficoltà e magari cercano di essere utili come possono. Le persone che non capiscono, o peggio deridono semplicemente sono stupide, e se ne può tranquillamente fare a meno. L'ossessione per il giudizio altrui è una cosa inutile a prescindere, anche se fossimo perfetti non potremmo MAI piacere a tutti, quindi tanto vale concentrarci sulle persone che sono in grado di cogliere.
+Cioccolata di parole
Condivido fino in fondo le tue parole..il problema è che non è semplice trovare persone dotate di intelligenza tale da cogliere le insicurezze e comprenderle..la maggior parte le strumentalizza per sentirsi migliore anche quando non lo è..
+Rosa Cenicola Io ho risolto MOLTO problemi quando ho imparato a dare un peso relativo al giudizio del mondo Chi mi apprezza bene, chi no, siamo in democrazia liberissimo di pensare come crede. Certo, se qualcuno mi fa una critica ostruttiva lo ascolto con attenzione, ma ho imparato a ignorare quelle persone che aprono la bocca giusto per darle fiato.
Che favoloso racconto. Mi hai illuminato. Ti ringrazio immensamente della tua condivisione. Sicuramente sarà di aiuto anche ad altre persone.
Questa paura è molto comune e ce l'abbiamo a causa di genitori, maestri e preti che ci rimproveravano sempre e di compagni che ci reputavano più brutti, più poveri, ecc. di loro!
ahahahahah oddio mi è salita l'ansia al solo pensiero di far cadere la tazzina per terra di proposito ahahah avete scelto proprio l'esempio giusto per terrorizzare tutti 😂😂😂 ma giá il cucchiaini è molto meglio :) . video decisamente illuminante,grazie mille per l'arricchimento :) !
Ahahahahaha
io ho paura di esibirmi in pubblico ma grazie a questi consigli sono riuscito ad esibirmi al concerto di fine anno.
Grazie
Grandissimo! grazie a te per il feedback ;-)
Fantastico!Il mio psicoterapeuta diceva: la paura affrontata si trasforma in coraggio
Ho visto con molto interesse questo video sulla timidezza, davvero molto bello!
Una strategia che per è stata determinante per superare la timidezza e bypassare altri suggerimenti, come quelli riportatati qui sopra, è stato quello di dichiararla apertamente e senza indugi in determinate situazioni. In questo modo sono diventato molto più sicuro di me e molto meno sensibile ai giudizi degli altri. Ovviamente ci vuole inizialmente una buona dose di coraggio per mostrare i nostri limiti e le nostre fragilità, ma per me è stata la strategia risolutiva del problema in questione ed ora non ho più bisogno di usarla.
Questa è la mia diretta esperienza, dopo una vita passata cercando di evitare le situazioni "più difficili" e condannandomi in questo modo alla solitudine.
grazie dottore per questi consigli saggi, alcuni data la mia età (oltre 50) naturalmente per esperienza li conosco già, ma per la mia timidezza ed insicurezza cronica, queste perle di saggezza hanno bisogno di essere rispolverate, ancora complimenti per la sua semplicità esplicativa ed efficacia
il mio problema è che oltre alla timidezza ho anche un problema di balbuzie, quindi ogni volta che provo (e spesso riesco) a migliorarmi dal punto di vista della disinvoltura con gli altri arriva un episodio di balbuzie particolarmente intensa ed imbarazzante che mi provoca un crollo di autostima. Non ne posso più...
Quante belle verità. Partire dal piccolo per cambiare. Alcuni di noi si riempiono di impegni per sconfiggere le proprie paure e finiscono per non risolvere niente. Fare tutto a piccole dosi, per fare esperienza, è una grande ricetta di vita. E chi parla di mitridate sei è uguale a quel cliente che si scandalizzerebbe per la tazzina, non sua, caduta al bar.
questi richiami ai personaggi del passato sono davvero interessanti; è bello vedere come la mente umana cerca da sempre di attivarsi per trovare soluzioni! bellissimo video
Grazie a questo video ho capito come gestire al meglio le mie paure, sono io che ho il controllo sulla paura e non il contrario..
Una volta ho letto questa frase : " La Paura alimenta l'immaginazione " .. proprio vero!! ;)
grazie per la tua testimonianza ;-)
Io sono dislessico, e ho sempre temuto il giudizio delle persone all'ascolto della mia lettura, e cercherò di creare situazioni che mi spaventano in modo crescente.
Ps. complimenti per i tuoi video che sono davvero utili,e grazie, continua cosi.
Noi siamo bravissimi in tutte le cose che facciamo ogni giorno, ma siamo handicappati e paurosi in tutte quelle che facciamo raramente o che non abbiamo mai fatto.
Grazie mille, dottore per questo video che mi ha aiutato tanto.
Continui così.
Molto semplice come video, ma ho apprezzato molto quando hai detto "minimizzare il cambiamento". è una cosa molto saggia. Viva mitridate!
Ho 38 anni e dopo 20 anni mi sono decisa ad affrontare la mia paura di prendere la patente....è uno scoglio enorme, la gente della mia età mi prende in giro e questo mi blocca tantissimo....
prendi la patente e FREGATENE di chi ti prende in giro, certo che è pieno di idioti.
Io ti ammiro invece
Per quello è più complesso da spiegare con un video, vedo se mi verrà in mente qualcosa...
Cmq volevo dirti che ho appena incominciato a seguirti e i tuoi video penso mi aiuteranno tanto, perché mi ritrovo nelle cose che dici.. Sono contenta di aver conosciuto i tuoi video 😁😁
Per colpa tua adesso 20214 tazzine da caffè sono andate in frantumi, complimenti ! Scherzi a parte grazie per l'aiuto :)
Grazie.. Penso che mi servirà tantissimo.. Cercherò di mettere in pratica ciò che dici.. Penso che sia un buon inizio😊😊
La timidezza mi ha sempre danneggiato soprattutto nel lavoro. Mi imbarazza molto entrare in conflitto con gli altri e faccio di tutto per evitarlo. Spesso quando devo imparare qualcosa di nuovo , ad esempio un programma al PC , mi blocco e la paura di sbagliare mi rallenta. Spesso sono stato rimproverato e anche licenziato. È utile parlarne e ascoltare consigli utili.
grazie per averlo condiviso qui🙏🏻
Bello l'esempio della tazzina, è già piuttosto stimolante al sol pensiero
io l'unica timidezza che ho e con le ragazze mi blocco.
Certo "mitridate 6" non si può sentire....sarà Mitridate Sesto...scritto in caratteri romani...
😂😂😂😂
Era tipo Rocky
se anche la tazzina è troppo, prova a trovare qualcosa di più piccolo e affrontabile senza avere i brividi... fai cadere il cucchiaino ad esempio...
Ottimo video dottore
Grazie mille , video utilissimo . Consigli utilissimi 😊
_Mitridate SEI_? E che cos'è, una saga cinematografica tipo _Rocky_ o _Rambo?_
perchè non solo copia da altri senza citarli ma lo fa anche male
asia monica JOE Asia grazie per il tuo commento. In che senso copio dagli altri senza citare le fonti? potresti essere più precisa?
Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli Dice che copi i video senza dirlo,e nn sai fingere,per me nn è così
Ciao Luca! Soo discorsi davvero interessanti quelli che proponi. Io ho un problema simile nel mio suonare il pianoforte, nel senso che faccio fatica a uscire dalla mia zona di confort.
sempre più bravo Luca!!!!
grazie, anche per gli altri commenti :-)
Grazie mille servirebbe qualcosa anche sui sensi di colpa. .
andare da solo nei locali pubblici.
Ciao la mia paura è sempre solo una quella di sbagliare nel parlare oppure quando devo spiegare qualcosa non so come iniziare.grazie tu sei molto bravo complimenti
Ehm so che non è importantissimo ai fini del video, ma quello non è il ritratto di Mitridate, è Pompeo Magno
+Hallstatt
Ah ah è vero! Ottimo.
Evidentemente Mazzucchelli ha voluto mettere apposta il ritratto sbagliato per farsi giudicare, eheheh!!!
L'ha fatto apposta per sondare l'audience
bravissimo, bellissimo, utilissimo. grazie
Bravissimo sei un professionista
Ma quello non è il busto di Pompeo Magno? o_O
è un'idea ovviamente... cerca la situazione a te più consona ;-)
Io ho un problema quando sono in classe con i miei compagni, tutti parlano c'è chiasso ma nella mia testa è come se ci fosse un blocco e non mi viene niente in mente da dire perché? Cosa posso fare?
Bellissimo video.
Grazie mille
La mia paura più grande è quella di deludere le persone che amo (amiche o fidanzato)..ad esempio perché non ho saputo organizzare il mio tempo da dedicare a entrambe le parti. Ho sempre il timore di non esserci.per gli altri.. e che quindi io possa risultare una persona su cui non si possa contare. Potrei chiederle un consiglio a riguardo?
😊ogni azione positiva verso le persone che vogliamo bene... anche se non risulta,è sempre un buon gesto... chi non fa niente,dovrebbe pensarci su 👍👍😊
Caro Luca io sono incazzatissimo con te ma come fai a parlare se non...scherzavo! stavo mettendo in pratica ironicamente i tuoi consigli sulla rabbia(da domani un quaderno solo per quello).Proposta; io anche per parlare al telefono avvolte mi faccio prendere dal panico,o per ordinare il pane; perchè non ci diamo appuntamento i timidi su qualche forum? se qualche ragazza/o vuole stringere amicizia io sono anche su fb!
bella idea :-) a presto e continua a seguirmi, tra un po' ne vedrai delle belle ;-)
Ciao questo video mi ha fatto molto riflettere,specialmente questa idea diciamo metaforica di inniettarsi il veleno per diventare immune! beh il mio problema è il seguente: ho paura di sbagliare, di commettere errori, ma sopprattutto ho la fobia di provarci con le donne, o per meglio dire, dopo molte volte che sono stato rifiutato, non riesco più a provarci! Ho paura di essere rifiutato! cosa dovrei fare? o per meglio dire quale aiuto-esercizio mi sapresti consigliare per sconfiggere questa paura?
¨PS. io ritengo di aver fatto molte cose diverse, ma purtroppo non ho ottenuto risultati e questo per me è ancora piu frustrante! grazie
Ciao e grazie, penserò di fare un video ad hoc sui timidi a breve, stay tuned ;-)
Io ho il panico quando devo parlare in pubblico e sono stata tirata dentro a una campagna elettorale proprio in questo momento. :) Quindi mi tocca attuare questa tecnica per forza, speriamo la dose non sia troppo alta (il comune è minuscolo, per fortuna) :D
molto interessante
❤
Ciao Luca sono un ragazzo che ha iniziato da poco il lice. Quando sono fuori dalla mia classe (in città o in altri contesti) sono molto socievole con chiunque, ma appena entro in aula mi blocco e non riesco più a parlare e a muovermi mi sento come bloccato, sarà che siamo una classe di 28 alunni ma non mi aspettavo di intimorirmi così tanto
+Leonardo Barberis Ciao Leonardo mi spiace, questioni così "personali" credo vadano discusse a tu per tu con lo psicologo, a presto e in bocca al lupo ;-)
Leonardo Barberis
Ciao Leonardo, l'hai detto tu stesso il motivo del tuo blocco: "Hai iniziato da poco il liceo"!
Quando ti sarai abituato alla classe, ai compagni, scompariranno tutte le tue paure!
Se temi di essere giudicato il rimedio, per me, è stato smettere di giudicare perché ora come ora lo ritengo una cosa inutile
Salve. La storia è strana: era una mia ex compagna di università, trova il mio numero di telefono e chattiamo insieme su facebook, un socialnetwork. Nella chat tiriamo in ballo emozioni forti e ci innamoriamo. Un giorno decidiamo di vederci e mi inbarazzo come non so cosa, ci dovevamo baciare ma ho evitato, i discorsi lì iniziava lei e io rispondevo solo alle domande che mi faceva. Io non so come vincere questa timidezza e non so se condiziona il fatto che io sia grasso, dal video non sono riuscito a capire come vincere questa timidezza, per questo lo chiedo in modo più specifico qua nei commenti, dott. Mazzucchelli mi potrebbe dare dei consigli?
Io sinceramente non credo che il problema sia mio. Io sono introverso sicuramente non socievole ma non sono un ritardato o un mostro. Il problema è che molte persone hanno pregiudizi, direi la maggioranza e sono pronte ad umiliarti e colpirti nei punti deboli. Per me non sarebbe un problema se gli altri non me lo facesse vivere come un problema. Oggigiorno dire timido significa dire sfigato noioso antipatico nell'idea della maggioranza. Poi ovviamente i giudici più impietosi sono le donne.
Hello! I'm sorry I cannot address you warmly in your mother language. Thank you for this thoughtful video. Thanks, too, for the excellent tool. I am going to use it at work to start and develop relationships with my colleagues.
Also, your subititles do not serve you. I am a copy editor for a very large medical tech company, and I would be pleased to edit, gratis, a fuller and more accurate English translation of your presentation. Your work is approachable, well and clearly presented. Many people would benefit from it with a better translation, and I'd been happy to help.
Da qualche tempo, in particolare dopo aver subito un grave incidente stradale, non riesco piu a parlare in pubblico o ad affrontare le telecamere.... non capisco il legame con l'incidente, se ce ne fosse, ma quali esercizi potrei fare Grazie
Secondo me, è perché l'incidente è avvenuto in strada, ovvero in uno spazio pubblico ed eri l'unico fermo con l'auto rotta mentre gli altri viaggiavano tranquilli.
Video grandioso
.. un consiglio su come riuscire a sconfiggere la paura e l'ansia all'inizio di un'orale!
Aiuto... amo un ragazzo ma ogni volta che mi scirve o mi parla vado in panico... riesco a malapena a parlare, non sono me stessa con lui. che faccio? grazie
io invece mi rendo conto che nel momento in cui inizio un'esame orale la paura è davvero troppo elevata..e che io sia preparata o preparatissima non cambia..ci metto di solito qualche minuto per farmi passare i sintomi ansiogeni.. nonostante studi psicologia..davvero io non riesco a stare calma all'inizio di un'esame orale..ed ora che ho l'ultima sessione per laurearmi a dicembre..e sapendo che devo mantenere la media alta..altrimenti quello fatto finora sarà buttato al vento..ti chiedo un ..
Mi vergogno quando devo fare video di cui parlo di argomenti che adoro. E poi mi chiedo cosa diranno gli altri di me. Poi quando so che mi giudicano in negativo li evito come se fosse la peste bubbonica. Li detesto. Evito ogni contatto con persone giudicanti che parlano di me e ne parlano male.
Come si risolve la timidezza con il sesso opposto?
Io ho un amico che non vedo molto tempo eppure abitiamo nella stessa città.
Quello che temo è la sua reazione nonostante tutto era il mio migliore amico...poi mi ha improvvisamente abbandonato conoscendo una ragazza di cui si è innamorato. Forse non sono cosi tanto importante per lui visto il legame che c'è stato in passato?
Ciao, volevo chiederti com'è possibile che una persona spavalda possa diventare timidissima al punto da allontanare tutti gli amici perchè non si sente in grado di poter affrontare dei commenti negativi su un tuo discorso o semplicemente il modo di vestirsi, io con questa paura mi sto uccidendo prima facevo la modella e ora ho perfino paura di mettermi in costume al mare eppure il mio fisico non è cambiato, tutte queste paure mi hanno portato a stress ad ansia e ad una forte emotività, ti prego dammi dei consigli la mia vita sta diventando un fallimento assurdo
Non è che magari ti è capitato un episodio scatenante? A volte anche un solo pensiero che si fa strada a partire da qualche evento... Parlo per esperienza.
Andrea Balestri ho avuto un "fidanzato pazzo " per un anno che mi trattava malissimo mi sminuiva sempre fino ad arrivare ad alzarmi le mani.. potrebbe esserr dovuto a questo?
Ambra Benedetti Non sono uno psicologo, ma mi pare molto probabile...
Boh, a me queste cose non hanno fatto altro che aumentare determinati disagi. Personalmente ho optato per qualcosa di più concreto secondo me e più immediato: stappo due tre birre.
Io invece ho paura di sbagliare davanti alla porta!!
io ho provato a ballare in pubblico da sola...Ma non mi sono sentita meglio dopo...Ma peggio...ora mi sento ancora più chiusa...
Il mio nome è Remo Williams - Le cure di Chun :D
Posto questo video, (vedere dal min. 5.00 in poi) credo che riassuma benissimo il metodo del 'veleno e che sia un ottima terapia d'urto per vincere la paura (forse è un po troppo....d'urto). che ne pensa delle cure di Chun dott. Mazzucchelli ?
interessanti, come dicevo in altro video sulle ansie e paure "la paura guardata in faccia diventa coraggio" :-)
Posso contattarla privatamente?
Gentile Francesco, sul mio sito internet ci sono tutti i riferimenti per prenotare un appuntamento,
Luca
per dieci minuti di chiara gamberale!
la timidezza nel parlare con le ragazze
Ciao Luca,
mi chiamo Enrico è sono un ragazzo disabile, da quando sono nato. Ho un problema che non riesco ad affrontare nella mia vita, purtroppo io oltre ad essere un ragazzo di 46 anni sono un ragazzo omosessuale e siccome a me piace un ragazzo appena lo vedo mi blocco e divento tutto rosso come un peperone come posso fare? Mi puoi aiutare ? mi puoi rispondere in privato alla mia E-mail enricobianco@yahoo.it grazie Enrico
w mitridate!!!!! esempio assoluto!
Provo ad andare una piccola passeggiata da sola....vediamo ..
La birra
Cit. Butthead (Beavis & Butthead)
Ho fatto finta di scivolare ma sono caduto davvero... 😅
cuante cose ho rotto al bar!
Tutto molto interessante.. Ma Mitridate Sei?!
timidezza non direi. Piuttosto didinteresse o noia.
I miei mi criticano sempre,sono loro o sono io....help!!!
Alessia Barcella dipende dal tipo di critica e da come e perchè viene fatta :)
Io ho paura della aereo
io sinceramente sono timido con le ragazze secondo me l'unica soluzione e' bere bo fai 2 o 3 bicchieroni di sambuca e vedi come ti passa tutto paura timidezza giudizio degli altri e sei a cavallo!! =)
La musica impedisce di ascoltare le parole. Rinuncio al 1:33 e mi disiscrivo
vieni a trovare il mio nuovo canale, nel frattempo ti faccio i complimenti per il tuo!!! (mi sono appena iscritto)
presentazione del canale Francesco Samani
Gande!!
io sono un serial killer mi puoi aiutare?
ahahahhahahaha
Bello ma la musica di sottofondo a me e penso a alla maggioranza da fastidio
+Giulio Marino guarda ho pensato questo anche io, addirittura mi sono sforzata di non chiudere, sei bravo come psicologo, lascia perdere la musica: il multitasking non è adatto a questo tipo di video, si è molto concentrati a capire e tutto distrae.
ci provo e ti faccio sapere ;)
1000 tazzine da caffè rotte in tutta Italia ahahha
Un altro consiglio? E chi riuscirebbe a far cadere una tazzina di caffè apposta!!!
MITRIDATE SESTO !!! maddai ... mitridate sei ...
complimenti per il video!
vorrei contribuire con questi 5 consigli per superare la timidezza..
ua-cam.com/video/LQtvZcB0dM4/v-deo.html
Povero barista! :(
Banale. L'esposizione, se parliamo di relazioni, ha senso SOLO se capisci il perché di un determinato risultato. Altrimenti è solo pericolosa.
JunHeilong il tuo è un punto di vista per arrivare al cambiamento. Ma le strade che portano a Roma sono molteplici, e non credo che comprendere sia necessariamente la strada maestra, non sempre e non con tutti. Molto spesso è' facendo che si capiscono le cose, non pensando ulteriormente.
Pensare ulteriormente è inutile.
Si tratta di competenza, è diverso.
Prendiamo un ragazzo brutto, basso e con la pancia che non sa raccontare e raccontarsi e che ha paura della relazione con le donne.
Mettiamolo quindi in un gruppo di donne. Cosa accadrà? Il ragazzo si scioglierà e alla fine sarà a proprio agio con le donne? Assolutamente no perché in ordine:
1. non si piace eesteticamente
2. non sa cosa dire e cosa NON dire
3. non ha la minima di chi è e di come porsi
4. se è in ansia non è in grado di riconoscere PERCHE' lo è.
Ergo prima si impara, poi ci si espone e se qualcosa non funziona se è in grado di capire PERCHE'.
Senza questo "perché" l'esposizione "sociale" è del tutto inutile... o al massimo insegna il fallimento.
JunHeilong non consiglierei mai a nessun ragazzo brutto di fare ciò che tu dici, sarebbe un suicidio. Per stare in metafora con il video vorrebbe dire di fare una overdose di veleno. Al massimo gli consiglierei di immergersi in situazioni molto più piccole di quella da te descritta, di provare a guardare negli occhi una ragazza e poi ritirare lo sguardo. Ma ancora prima di lavorare sul suo sentirsi bene con se stesso. Cmq tutto quello che impariamo lo impariamo nella realtà e nel mondo, non nella fantasia e in noi stessi: è lì invece che nascono le false idee su di noi.