Grazie a tutti per i MI PIACE, le ISCRIZIONI ed i COMMENTI 😀! Se trovi utili le videolezioni e vuoi che ne vengano realizzate molte altre e vuoi supportare il progetto, clicca qui: fuoriclassescuola.wordpress.com/sostieni-il-progetto/
I tuoi video sono semplicemente illuminanti. Sei preparata, chiara, per nulla dispersiva e assolutamente esauriente. Grazie!! Attendo con ansia il prossimo video sulle Uda.
Confermo! Per me e mio marito, entrambi docenti, e nel mio specifico caso, docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, la DAD è stato un periodo molto intenso di lezioni a distanza, programmazione delle lezioni e delle attività, con relative semplificazioni per gli alunni con difficoltà e rielaborazioni per le intere classi, supporto digitale a colleghi più "grandi", correzioni e valutazioni, contatti con le famiglie e gliv specialistici, più tutti i collegi, i consigli e scrutini da remoto... insomma mesi davvero roventi ed impegnativi!
Grazie Irene, ti ho conosciuta da poco, ma mi è bastato ascoltarti davvero pochi secondi per capire che sei una "Fuoriclasse"! Bhe si affrontare le metodologie una ad una con le teorie pedagogiche non sarebbe una cattiva idea, sicuramente lo sapresti fare con leggerezza e professionalità, tue caratteristiche innate (si vede già)!
Grazie Irene, sei sempre utilissima! La tua padronanza linguistica e contenutistica sono davvero notevoli. Ogni volta che ti ascolto mi incanto. Fai traspirare la passione per questo mestiere, che è la stessa che ho anche io, seppure ho solo un anno di insegnamento. Potresti col tempo fornirci qualche esempio concreto di unità di apprendimento vero e proprio? Anche in versione schematica, sarebbe già tanto. Grazie sempre per la tua disponibilità. Buon lavoro!
Cara Valentina, grazie di tutto cuore per questo bellissimo messaggio! Sono certa che la tua grande passione per l'insegnamento ti sosterrà lungo questo percorso! Certo, farò sicuramente degli esempi concreti. Ancora grazie e a presto :)
i tuoi video sono stimolanti. Riesci, con chiarezza e semplicità, a rendere la comprensione molto più semplice. Un esempio positivo da seguire. Complimenti davvero
Che gioia, Maria Stella! Congratulazioni e in bocca al lupo per l'orale! Se ti andasse di lasciarmi una recensione su facebook o altrove mi faresti un regalo! A presto :)
Sei una risorsa preziosissima, meno male che ti ho trovato! Secondo me, dei video sulle diverse tecniche didattiche sarebbero fantastici... Grazie ancora per il fantastico lavoro che stai facendo con questi video! 👏👏👏👏👏
Molto interessante e ben articolato. Spero preparerai quanto prima dei video sulle singole metodologie didattiche e sulle TIC in modo da illuminarci. La tua chiarezza è ineguagliabile!
Grazie!!sei davvero molto chiara! Aspetto con ansia i tuoi prossimi video sul completamento delle uda e sulle metodologie didattiche! Grazie per questo tuo magnifico progetto!!!
Buon pomeriggio Irene,io mi sto preparando era il concorso ordinario per primaria.Appoggio pienamente l’idea che hai avuto per i video con le metodologie.Sicuramente mi saranno molto utili,come sempre.Grazie😊.
Grazie per la risposta, Maria Paola! Allora finita la serie sull'unità di apprendimento (e portando avanti inn parallelo quella sulla normativa) cercherò di dedicarne una alle metodologie! Grazie e a presto!
FuoriClasse Sì,grazie.La normativa ,poi mi interessa particolarmente.Ora mi sto dedicando alle Indicazioni Nazionali,non sarebbe male anche un video su queste.Anche se mi rendo conto che ce ne vorrebbe più di uno 😅.Comunque,grazie per mettere,gratuitamente,la tua professionalità al servizio di tutti.Un segno di grande umiltà,complimenti!
Irene davvero complimenti per l'ottimo lavoro che svolgi. Professionale, chiara, costruttiva e risorsa costante. Spero vivamente che tu possa sentirti gratificata ...a mio personalissimo avviso dovresti assolutamente. Bon courage pour tout *
Grazie Irene per questo nuovo video e per i preziosissimi consigli. Ho visto che molte persone vorrebbero un esempio concreto di UA: mi associo alle loro richieste :) A presto!
Come sempre un bel video scorrevole, esaustivo e fatto con grande professionalità! Grazie sei una ricchezza del web! Sarebbe carino un video su come impostare il primo giorno di scuola e un altro su quali documenti un docente deve presentare in amministrazione (curricolo, relazione ambito disciplinare, PEI etc...). Le tue proposte sui video riferiti alle metodologie didattiche e i relativi rimandi alle correnti psicopedagogiche li aspetto 🥳❤❤❤
Grazie infinite, Rosa! Le tue proposte sono bellissime e molto originali! Sai che io vado sempre in crisi il primo giorno di scuola :D ? Grazie ancora e a presto!
Concordo sull'orticaria! :D Io ho lavorato in una scuola in cui i prof che hanno provato a rienventarsi la professione sono stati pochissimi (non so tu nella tua quanti ne avessi). Io ho creato più di 180 video pillole interattive delle mie materie e ho potuto testare dal vivo l'efficacia della mia didattica quando ho interrogato la mia quinta alla maturità: per essere che si trattava del mio primo anno di insegnamento, posso dirmi soddisfatta. Però ci siamo girati i pollici, eh! Un abbraccio, sempre chiara e simpatica. Ho visto su LinkedIn che hai avuto l'assegno di ricerca quest'anno: congratulazioni!
chiara come sempre. si anche io interessata ai video sulle metodologie didattiche.al momento le sto ripassando in vista della prova scritta di accesso all'anno di specializzazione sulle attività di Sostegno (TFA)
Ciao, sei davvero chiarissima e preparatissima. C'è qualcosa che non riesco ancora a capire bene. Nella mia esperienza di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado veniva inserita UNA SOLA UA nell' ambito della programmazione della classe, intesa come attività interdisciplinare. Per il resto, di fatto, si procedeva per UD. Ora mi chiedo come fare se si vuole completamente abbandonare l'UD e lavorare solo per UA che ritengo richiedano più tempo. Gli argomenti disciplinari non verrebbero ridotti? Insomma, non riesco a capire come procedere praticamente...Grazie
Ciao, Gabriella! Grazie per aver guardato il video e per avermi scritto. In realtà, ogni scuola, nell'ambito dell'autonomia, si regola in maniera molto differente e, all'interno della stessa scuola, ciascun docente (in virtù della libertà di insegnamento) adotta diverse strategie. La struttura dell'Unità di Apprendimento non implica però necessariamente il sacrificio degli argomenti disciplinari, solo un diverso tipo di approccio (un approccio interdisciplinare e interattivo, per intenderci). Spero di averti dato una chiave di lettura in più, fammi sapere cosa ne pensi! Grazie e a presto :)
Fantastica come sempre. Grazie Una domanda: nei giorni scorsi mi è sembrato di vedere la notifica di un tuo video ( fatto con qualcun altro ??? Possibile ?) su un esempio di UDA per A24/A25 o forse l’ho sognato perché sono le mie classi di concorso e ho la speranza di trovarne qualcuno specifico. Magari lo hai pubblicato e poi eliminato? Possibile?
complimenti, sei preparata, chiara e concreta...ci stai dando un grande aiuto in vista di questo concorso! GRAZIE ....sì, sarebbe molto interessante vedere un video sulle varie strategie didattiche e tecniche, nonché avere qualche idee su altre piattaforme online da poter usare nei vari momenti.
@@FuoriClasse una domanda :qual è la durata massima e minima di una UA? È possibile farne una UA cge duri solo una lezione (quindi 2 ore ad esempio)? Inoltre, qualora durasse di più, la fase di lancio iniziale verrà fatta in una lezione e le altre fasi nelle successive lezioni? Scusami le domande stupide ma faccio fatica .... Avendo fatto l'esame DITALS un paio di anni fa ero stata abituata a preparare per ogni lezione una Unità didattiche che si articolavano in varie fasi (motivazione, globalità, analusi, sintesi, riflessione, controllo/verifica). Per certi versi l' unità di apprendimento mi sembra simile però faccio fatica ad immaginarmela nella quotidianità. Ti lascio la mia mail se la risposta rochiedesse più spwzio (valeria.lopardo@gmail.com) grazie mille in anticipo
Ciao Irene La scorsa settimana ho sostenuto l 'esame disciplinare per la classe di con corso A013 per chi e'stato immesso in ruolo nell 'anno 2021/22dalle GPS e dunque obbligato a svolgere anche suddetta prova, oltre al colloquio co il ds.Ho ascoltato alcuni dei tuoi video a riguardo In particolare quello relativo a lla nascita dell 'u.da ,la sua differenza con l 'ud, le teorie costruttiviste. Volevo dirti che lo stesso mi si e 'rivelato molto utile per la strutturazione di un 'uda esaustiva e ringraziarti infinitamente di questo La prova e'andata bene, molto bene Mi sono sentita soddisfatta e appagata.L'esito e'stato di idonieta' In questo video chiede di farti sapere se qualcuno di noi e ' interessato ad approfondire relativamente all 'uso delle Tic e delle metodologie didattiche ,fornendoci come supporto link a cui far riferimento Io sono molto interessata a questo aspetto Ma oltre a questo ,gradirei un confronto verbale su come le stesse possano essere adoperate nella maniera più esaustiva ,coinvolgente possibile per discipline come il greco ed il latino ,senza che questo comporti un mettere in secondo piano lo studio delle stesse nella modalità più tradizionale ,legata alla per me insostituibile lezione frontale .Ci terrei molto ad uno scambio di vedute essendo anche tu una docente di lettere molto in gamba e preparatissima.PER IL momento ti saluto ma attendo un riscontro
complimenti!!!! a quando il video sulle metodologie???avresti la possibilità di portare sul tuo canale anche esempi di uda di materie scientifiche ???grazie
Ciao e complimenti ancora (un'altra volta) per il lavoro svolto. Spero di trovare presto un tuo video sulle fasi attuative di un'UDA e sulle metodologie didattiche. Ho già studiato per conto mio,ma i tuoi video sono utilissimi per la ripetizione veloce dei concetti chiave
Cari Giovanni, grazie infinite per il tuo messaggio. Ho finito ora di girare il quarto video sull'unità di apprendimento e sulle sue fasi e, se riesco a montarlo in tempo, lo pubblicherò già domani o al più tardi dopodomani. Ancora grazie e a presto :)
Ciao Ilaria, una domanda: quando usi l'espressione "metodologie didattiche" non ti stai riferendo, più precisamente, alle "tecniche didattiche"? Esempio: il "cooperative learning" è una "metodologia" o "strategia" didattica che contempla varie "tecniche" didattiche, tra cui la "peer to peer" oppure il "circle-time" ... In definitiva: nella costruzione dell'UA dobbiamo indicare le "strategie" o le "tecniche" didattiche? Grazie !
concordo con ciò che hai detto nel tuo "piccolo sfogo". A me viene l'orticaria quando mi dicono che abbiamo "tre mesi di vacanza" oppure "ti fai le tue 18 ore e hai finito". Scusa il mio piccolo sfogo. Grazie per ciò che condividi con noi. :-)
Cara Giulia, siamo davvero nella stessa barca... Sarebbe interessante provare a scambiare lavoro per una quindicina di giorni con le persone che affermano cose simili ;) Grazie per il messaggio e per la solidarietà! A presto :)
Cara Silvia, grazie per il messaggio! Se vuoi puoi scrivermi all'indirizzo didatticainterattiva2.0@gmail.com (anche se sono lenta a rispondere). A presto!
Ciao Irene, grazie mille per questi video molto utili e chiari. Anche io insegno italiano e latino e mi piacerebbe molto vedere concretamente un uda completa creata da te. Sarebbe veramente utile. Grazie, Matilde
Ciao, Massimiliano! Grazie per il messaggio! Mi appunto questa richiesta e spero di potermi occupare presto di didattica laboratoriale in uno dei prossimi video :) A presto
Grazie mille, Elena! Certo, avrei voluto parlare di tutto in questo video ma alla fine purtroppo non ho fatto in tempo! Spero di riuscirci entro la prossima settimana :) Grazie ancora
complimenti per la capacità di spiegazione! vorrei sapere, però, come si inserisce la situazione legata ad una classe variegata, eventualmente anche con la presenza di bes, nell'unità di apprendimento....grazie
Ciao Irene, buonasera...come stai?Ascolta, se ti va,perché nelle prossime lezioni non spieghi come potrebbero svolgersi le prove,soprattutto le seconde comuni a tutte le classi di concorso?Credo di aver capito che le unità di ci cui parlavi potrebbero essere oggetto della seconda prova...e poi,sarebbe utile secondo te acquistare i manuali della Simone aventi ad oggetto le rispettive prove,cioè la prima diversa per ciascuna classe di concorso e la seconda uguale per tutti?grazie...un bacione, Chiara
Cara Leonarda, difficile fare pronostici purtroppo. Nel 2016, per la mia cdc, passarono circa due mesi tra scritti e orale, ma dipende da molti fattori (ad es. dal numero di iscritti per ciascuna cdc e dal tempo necessario alle commissioni per correggerli). Grazie e a presto!
ciao Irene! complimenti pr la tua chiarezza espositiva..dote ormai sempre piu rara. Per quanto riguarda la costruzione di una uda ho tovato 4 video, ne esistono altri che non sono riuscita a recuperare? grazie infinite
Cara Alice, grazie per aver guardato i video e per avermi scritto. Al momento sono ferma a quei 4, ma se ci sono argomenti specifici che ti interessano cercherò di dedicare a questi un video! A presto :)
Video utilissimo, almeno per il mio stile di apprendimento. Sarebbe molto interessante conoscere anche il modo di strutturare UNITÀ DIDATTICHE, ma anche VERIFICHE e GRIGLIE DI VALUTAZIONE.
Salve Irene, grazie mille per il tuo lavoro, nonostante sia da poco tempo che seguo le tue videolezioni, trovo che tu sia veramente chiara e coinvolgente. Sono una docente (precaria e ahimè neanche tanto giovane 😬), mi sto preparando per il concorso relativo alla scuola primaria e mi farebbe piacere sapere se sai di come potrebbero svolgersi le prove a partire da quella presellettiva, anche se parliamo di una cds diversa dalla tua...
Ciao Irene, grazie per il video.Anche secondo me sarebbero utili dei video sia sul metodo labororatoriale sia su esempi concreti di UDA interdisciplinari per comprendere meglio come collegare le discipline, soprattutto quelle che sembrano molto lontane fra loro
Ciao cara Irene! Grazie sempre per i tuoi video. Ho letto le domande che colleghe/i ti hanno fatto ed effettivamente mi pare che alla secondaria di primo grado quando si consegna la programmazione annuale con schemi indicati da ciascuna scuola, vada fatto un riferimento alle UA nella parte contenutistica per quanto riguarda gli argomenti che si vogliono svolgere; per metodologie, criteri di valutazione, verifiche etc ci sono poi altre griglie che vengono compilate (almeno è quello che ho visto durante le supplenze). Ma non ho mai visto l'acronimo UA su queste griglie. Alla secondaria di II grado, sempre al momento della consegna della programmazione, a seconda della scuola, ciascun docente per la sua materia invia il documento che attesta obiettivi di apprendimento da raggiungere nei traguardi, metodologie, verifiche, etc. In effetti mi pareva che in uno dei video di questa serie tu avessi accennato che non è sostanzialmente obbligatorio usare le UA, anche se nei rif. legislativi esse ci sono dal 2004 e 2005. Sembra che siano degli strumenti utili agli insegnanti nell'affrontare i vari argomenti ma non ufficiali (e infatti tu spieghi che non vi è un modulo ufficiale). E' corretto? Grazie per una tua eventuale risposta.
Cara Alessandra, che piacere leggerti! Come stai? È esattamente come hai scritto tu, non è un obbligo programmare per Unità di Apprendimento, ogni scuola si regola diversamente per via dell'autonomia scolastica! Un abbraccio e a presto
Ciao Irene! Complimenti e grazie per tutto quello che fai! Nelle tracce che ho trovato si parla di "definire eventualmente sotto forma di mappa concettuale, gli argomenti specifici che ritiene di sviluppare per trattare la tematica descritta, nell'ambito di una programmazione curricolare a scelta, dettagliandone i contenuti ed evidenziando l'eventuale interdisciplinarità con altre materie di studio". Sarebbe corretto rispondere progettando un' UA? Puoi fare esempi di mappe concettuali nei prossimi video. Grazie!
Ciao, Alessandra! Grazie per il messaggio! La traccia è piuttosto generica e lascia molta libertà, perciò non vedo perché non seguire la struttura dell'unità di apprendimento... Mi sembra una buona idea! Mi appunto il tuo suggerimento in merito alle mappe concettuali. Grazie e a presto :)
Ciao Irene, bravissima come sempre. Ho apprezzato lo sfogo sulla didattica a distanza, lo dico da mamma che ha visto gli insegnanti di suo figlio farsi un mazzo così per continuare a fare lezioni stimolanti, approfondimenti ed esercizi. Sono stati eccezionali, persino un po' super eroi ;-) Per quanto riguarda la progettazione dell'unità di apprendimento, mi è chiara la tabella impostata, mi sono chiare le tue spiegazioni, ma non riesco ancora a capire COME svolgerla e come scriverla, collegando tra di loro i vari steps. Mi piacerebbe molto vedere un'Uda svolta per bene, anche non inerente alla mia materia, giusto per capire cosa ci si aspetta da noi e avere il modello di un'Uda ideale. Pensi di proporla come fase conclusiva?
Cara Anna, grazie mille per il riscontro e per aver guardato il video. Sì, penso proprio di proporre alcune unità esemplificative. Se vuoi puoi inviarmene una da te progettata e, se mi autorizzi, la commenterò (anche anonimamente) in uno dei prossimi video. A presto :)
@@FuoriClasseconcorro per la classe di concorso A050 infatti nel mio canale UA-cam ci sono videolezioni e playlist in vista anche per la preparazione ai concorsi ordinari / straordinari futuri per scienze naturali chimiche e biologiche ✌😍
Ciao Irene! Sto facendo una scorpacciata dei tuoi video e ti ringrazio tantissimo, mi stai rimotivando a studiare :) Non riesco a trovare i video di approfondimento sulle metodologie didattiche... li hai realizzati poi o sono io che non li trovo?
Hai ragione, ci siamo impegnati moltissimo, abbiamo cercato di dare tutto e di piu', spesso dimenticandoci di avere una vita!!!! Vorrei chiederti un esempio di UDA per la primaria.. grazie.
Buongiorno. Leggo nel file "format uda" che sul piano dei tempi "l'uda non deve essere inferiore a ... né superiore a ...". Quali sono i limiti massimi e minimi (se ci sono). Grazie!
Come sempre di grande aiuto, grazie di cuore Irene! Se ti va, puoi ed hai tempo di realizzare dei video esplicativi sulle diverse piattaforme on line per realizzare parte delle UA, te ne sarei grato.
Ciao e grazie mille per il messaggio! Sì, mi piacerebbe molto affrontare questo tema! Ultimamente ho avuto pochissimo tempo e me ne rammarico molto, ma spero di riuscire presto a realizzare altri video :)
Ciao Irene, sei bravissima e hai una dialettica è una cultura da fare invidia! Posso chiederti una versione per le UdA anche per quanto riguarda la prima prova scritta? Visto che nelle prove del concorso 2016 si chiedeva di come spiegare alla classe un determinato argomento, come svolgeresti la prova scritta. So che è computer based ma non capisco se basti una produzione scritta o qualcosa di più. Se potessi farci un esempio pratico riguardo anche la prima prova scritta te ne sarei grata. Da quello che ho capito la progettazione di una UdA come stai dimostrando tu nel video riguarda più forse la prova orale. Fammi sapere, grazie Irene!
Cara Manuela, grazie per il messaggio! Cercherò di soddisfare la tua richiesta in uno dei prossimi video perché in un messaggio è complicato. A presto!
Ciao Irene, innanzi tutto grazie mille per i video che ci stai mettendo a disposizione e che, personalmente, trovo davvero molto utili. Dovrò fare il concorso straordinario e credo (e un po' spero) che la prova sia articolata come nel 2016 quando veniva chiesta la realizzazione di UDA su argomenti proposti dalla commissione. A tal proposito avrei da chiedere 2 chiarimenti, se puoi: 1) come si calcola il monte ore dell'UDA? Per esempio la mia disciplina mettiamo che abbia 2 ore a settimana e che la mia UDA voglio che duri 3 settimane. Devo semplicemente mettere 6 ore o devo considerare anche il monte ore dovuto alla preparazione delle lezioni e alle attività a casa degli alunni? Lo chiedo perché gli esempi che trovo in rete (anche della mia disciplina) parlano sempre di un monte ore che si aggira sulle 40 ore per ogni UDA... Avendo 66 ore annuali mi viene un po' complicato pensare che siano solo dovute alle lezioni 2) Quando si inseriscono gli argomenti in un'UDA, chiedo conferma se secondo te sia sufficiente un elenco dei sottoargomenti o se sia necessaria anche una spiegazione degli argomenti stessi. Per come ho capito io e per come vedo nelle UDA dei colleghi di ruolo nelle programmazioni annuali, vengono solo elencati per punti i vari temi toccati, però preferirei chiederti Ancora un sentito grazie!!!
Caro Giacomo, grazie mille per il messaggio e per gli interessanti quesiti. Perdonami se non riesco a risponderti qui e subito con un messaggio, ma mi appunto le tue domande e cercherò di risponderti nel prossimo video! Grazie ancora e a presto :)
Nello schema proposto non ho ben chiaro dove andrebbe riportata la descrizione dei contenuti che si andrebbero a trattare attraverso l'UdA. Tu che idea ti eri fatto ? @Irene, vienici in aiuto
Ciao, Alessandra! Grazie per il messaggio. Ti consiglio "Le strategie didattiche" di G. Bonaiuti, Carocci, Roma e il compendio Simone sulle metodologie ;) A presto!
Cara Barbara, la quarta lezione verrà pubblicata domani alle 14: puoi già iscriverti alla première cliccando qui ua-cam.com/video/NGmNYtkhfNU/v-deo.html
Grazie come sempre Irene, per il tuo entusiasmo e di tutto ciò che metti a nostra disposizione. Per caso hai già fatto o hai intenzione di preparare dei consigli per la preparazione alla prova scritta (domande a risposta aperta) per il concorso? (Nel mio caso utili inoltre anche per la prova scritta per entrare al corso di specializzazione TFA sul sostegno). Grazie per la gentile attenzione. Marta
Cara Marta, ti ringrazio molto per il tuo messaggio. Sì, vorrei occuparmi anche delle domande a risposta aperta per lo straordinario, ma so che il tempo stringe... Ci sono aspetti che ti interessano in modo particolare?
Sei bravissima complimenti! Grazie per tutti gli spunti! Sarebbe molto utile fare qualche esempio pratico e concreto di qualche UDA. Le mie difficoltà si soffermano soprattutto sulla parte delle lezioni dell'UDA .. su internet non trovo fonti utili, essendo classe di concorso di economia trovo molta difficoltà nel decidere a quale sito affidarmi
Cara Emilia, grazie per aver guardato il video e per avermi scritto! Spero di realizzare presto altri video con esempi dettagliati di UDA. Nel frattempo do qualche informazione sul canale Instagram fuori_classe_school! A presto :)
Ciao Irene, ti ringrazio molto perché i tuoi video mi stanno dando una mano, adesso che sto preparando la prova orale per il concorso ordinario stem. Volevo chiederti un parere (premetto che non ho mai insegnato finora): per la verifica dei prerequisiti sarebbe possibile utilizzare dapprima l'INVENTARIO CONCETTUALE, facendolo assumere anche il ruolo di STIMOLO INIZIALE, e farlo seguire dal BRAINSTORMING? Oppure bisogna usare o l'uno o l'altro? Premetto che credo fermamente che la fase di verifica dei prerequisiti sia la più importante di tutte in assoluto. Ti ringrazio per le risposte che vorrai darmi.
Cara Maria, grazie per l'interessantissima domanda, che spero sia utile a molti. Puoi sicuramente combinate l'inventario concettuale e il brainstorming, non sono due strumenti alternativi. Cercherò di approfondire il tema in uno dei prossimi video! A presto!
Buon pomeriggio Irene, ho appena terminato di ascoltare i 4 video sull'unità di apprendimento e ti ringrazio per la chiarezza, la completezza e allo stesso tempo l'estrema semplicità con la quale proponi argomenti non altrettanto semplici. Non ho ben compreso come fare a scaricare la struttura dell'unità di apprendimento da te commentata. Potresti cortesemente aiutarmi? Grazie in anticipo :-)
Cara Maria Antonietta, grazie infinite per il messaggio! Perdonami ma purtroppo non avevo ricevuto la notifica e l'ho letto soltanto ora... Immagino troppo tardi per aiutarti. Come è andata? A presto!
Ciao Irene, mi sto preparando per la prova orale e pratica del concorso per Aj56, pianoforte nelle scuole medie. Per quanto riguarda la progettazione di un’unità di apprendimento, secondo me alcune cose potrebbero non essere così rilevanti come per le altre materie, per esempio la verifica dei prerequisiti o l’Interdisciplinarità, visto che il 90% degli alunni comincia senza aver studiato pianoforte in precedenza e il collegamento con altre materie è più difficile da effettuare. Secondo te posso eliminare queste voci dalla mia unità o devo comunque inserirli? Ti ringrazio.
Cara Agnese, grazie per aver guardato il video e soprattutto per le tue interessanti domande! Procediamo con ordine: verifica dei prerequisiti. Il mio consiglio è di non eliminarla, ma di sfruttarla a tuo vantaggio per lavorare su aspetti preliminari come il metodo di studio, l'abitudine all'ascolto della musica, la conoscenza della matematica di base necessaria a comprendere il sistema delle note (crome, semicrome, etc.). Punto due: interdisciplinarità. Questo è un aspetto chiave dell'unità di apprendimento, perciò ti suggerisco, se per pianoforte non è a tuo avviso indispensabile, di trattarlo in forma sintetica. Prova ad es. a trovare collegamenti con la letteratura (banalmente: notturno di Chopin-Leopardi). Spero di esserti stata d'aiuto! Un abbraccio
Grazie mille per questi video, sono veramente molto utili. Dove posso scaricare il modello di UDA che fai vedere in questi video? Sul sito non lo trovo. Grazie mille
Ciao, Francesca! Grazie per il messaggio! Ecco il link: fuoriclassescuola.wordpress.com/2020/09/16/lunita-di-apprendimento-modelli-esempi-fogli-di-lavoro/. Fammi sapere se riesci a scaricarlo! A presto
Grazie a tutti per i MI PIACE, le ISCRIZIONI ed i COMMENTI 😀! Se trovi utili le videolezioni e vuoi che ne vengano realizzate molte altre e vuoi supportare il progetto, clicca qui: fuoriclassescuola.wordpress.com/sostieni-il-progetto/
L'idea di sviluppare video su ogni singola metodologia didattica è fantastica. Per quanto mi riguarda sarebbe utilissimo! Grazie Irene
Grazie per la risposta, Marilù! Comincerò prima possibile :)
I tuoi video sono semplicemente illuminanti. Sei preparata, chiara, per nulla dispersiva e assolutamente esauriente. Grazie!! Attendo con ansia il prossimo video sulle Uda.
Grazie di cuore per questo bellissimo messaggio, Francesca! Spero davvero che questi video ti siano utili. A presto!
Confermo! Per me e mio marito, entrambi docenti, e nel mio specifico caso, docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, la DAD è stato un periodo molto intenso di lezioni a distanza, programmazione delle lezioni e delle attività, con relative semplificazioni per gli alunni con difficoltà e rielaborazioni per le intere classi, supporto digitale a colleghi più "grandi", correzioni e valutazioni, contatti con le famiglie e gliv specialistici, più tutti i collegi, i consigli e scrutini da remoto... insomma mesi davvero roventi ed impegnativi!
Irene, non smetterei mai di ascoltarti. Grazie per il prezioso lavoro che stai facendo.
Grazie di cuore, Arianna
Sei una vera " FUORICLASSE ".
Grazie Irene, ti ho conosciuta da poco, ma mi è bastato ascoltarti davvero pochi secondi per capire che sei una "Fuoriclasse"! Bhe si affrontare le metodologie una ad una con le teorie pedagogiche non sarebbe una cattiva idea, sicuramente lo sapresti fare con leggerezza e professionalità, tue caratteristiche innate (si vede già)!
Cara Maria, grazie per il bellissimo messaggio e per aver guardato il video! Spero di riuscire presto a parlare di metodologie :) Un caro saluto
Grazie Irene, sei sempre utilissima! La tua padronanza linguistica e contenutistica sono davvero notevoli. Ogni volta che ti ascolto mi incanto. Fai traspirare la passione per questo mestiere, che è la stessa che ho anche io, seppure ho solo un anno di insegnamento. Potresti col tempo fornirci qualche esempio concreto di unità di apprendimento vero e proprio? Anche in versione schematica, sarebbe già tanto. Grazie sempre per la tua disponibilità. Buon lavoro!
Cara Valentina, grazie di tutto cuore per questo bellissimo messaggio! Sono certa che la tua grande passione per l'insegnamento ti sosterrà lungo questo percorso! Certo, farò sicuramente degli esempi concreti. Ancora grazie e a presto :)
@@FuoriClasse grazie mille e a presto
Grazie Irene per il video. Sulla DAD hai pienamente ragione. Abbiamo vissuto tre anni in uno tra DAD, DID e frontale. :)
Condivido pienamente, cara Silvia! Ma sono in pochi (a parte i docenti) a rendersene conto purtroppo...
i tuoi video sono stimolanti. Riesci, con chiarezza e semplicità, a rendere la comprensione molto più semplice. Un esempio positivo da seguire. Complimenti davvero
Grazie mille per il messaggio!
Grazie Irene. Sono incantata dal tuo eloquio!
Mi hai aiutato a superare lo scritto dell’ordinario, ora sto preparando l’orale, speriamo bene!!
Che gioia, Maria Stella! Congratulazioni e in bocca al lupo per l'orale! Se ti andasse di lasciarmi una recensione su facebook o altrove mi faresti un regalo! A presto :)
Grazie mille per il tuo lavoro. Sei veramente chiara e motivante. Aspetto gli altri video. Grazie!
Grazie a te, Maddalena: è molto bello sapere che riesco un minimo a incoraggiarvi, perché so quanto è faticoso questo percorso...
Aspettiamo il video specifico sulle metodologie, grazie Irene!
Ciao Irene, volevo farti i complimenti perché sei davvero molto brava! Aspetto con ansia nuovi video!!
Grazie mille, Serena!
Veramente molto chiara. Complimenti! Aspettiamo il quarto video. 😉Grazie
Grazie per il messaggio, Simona! Hai guardato il quarto video? Cosa ne pensi? A presto!
@@FuoriClasse Non ancora. Domani lo guarderò. Grazie
Sei una risorsa preziosissima, meno male che ti ho trovato! Secondo me, dei video sulle diverse tecniche didattiche sarebbero fantastici...
Grazie ancora per il fantastico lavoro che stai facendo con questi video! 👏👏👏👏👏
Grazie infinite per aver guardato il video e per aver commentato, Rachele! Seguirò il tuo suggerimento ;) A presto!
Molto interessante e ben articolato. Spero preparerai quanto prima dei video sulle singole metodologie didattiche e sulle TIC in modo da illuminarci. La tua chiarezza è ineguagliabile!
Sei eccezionale! I tuoi studenti sono davvero fortunati ad averti come insegnante! 🤗
Grazie di cuore, Vale!
Grazie mille! Le tue lezioni sono sempre chiare ed efficaci!! Non so come farei senza!
Grazie a te, Raffaella!
I tuoi video sono davvero fantastici, sei nata per questo!
Grazie di cuore, Flora! Che materia insegni?
Adoro il tuo modo di parlare... di spiegare! Un avvocato desideroso di cambiare vita ;-)
Grazie per il tuo bel messaggio, Antonello! A presto e buona vita nuova!
@@FuoriClasse incrocio le dita (e mentre lo faccio, studio e ascolto/guardo i tuoi video) :-)
Complimenti per la chiarezza e precisione espositiva. Grazie.
Mi sto preparando alla prima prova scritta per il TFA sostegno e i tuoi video sono preziosissimi 💞
Grazie!!sei davvero molto chiara! Aspetto con ansia i tuoi prossimi video sul completamento delle uda e sulle metodologie didattiche! Grazie per questo tuo magnifico progetto!!!
Miniserie illuminante! Potresti realizzarne una incentrata sulle metodologie didattiche?
Sei fantastica! ❤️ Grazie davvero per la tua competenza, simpatia, empatia e preparazione.
Grazie di cuore, mia cara omonima! A presto
Buon pomeriggio Irene,io mi sto preparando era il concorso ordinario per primaria.Appoggio pienamente l’idea che hai avuto per i video con le metodologie.Sicuramente mi saranno molto utili,come sempre.Grazie😊.
Grazie per la risposta, Maria Paola! Allora finita la serie sull'unità di apprendimento (e portando avanti inn parallelo quella sulla normativa) cercherò di dedicarne una alle metodologie! Grazie e a presto!
FuoriClasse Sì,grazie.La normativa ,poi mi interessa particolarmente.Ora mi sto dedicando alle Indicazioni Nazionali,non sarebbe male anche un video su queste.Anche se mi rendo conto che ce ne vorrebbe più di uno 😅.Comunque,grazie per mettere,gratuitamente,la tua professionalità al servizio di tutti.Un segno di grande umiltà,complimenti!
Prof. Irene sei davvero di grande aiuto. Grazie ❤
Grazie a te per il messaggio, Vito! Le tue parole di incoraggiamento sono preziose! Che materia/e insegni? A presto
@@FuoriClasse spero di poter insegnare il prima possibile sul sostegno
Irene davvero complimenti per l'ottimo lavoro che svolgi. Professionale, chiara, costruttiva e risorsa costante. Spero vivamente che tu possa sentirti gratificata ...a mio personalissimo avviso dovresti assolutamente. Bon courage pour tout *
Merci, Rossella! Grazie infinite per le tue bellissime parole :)
Grazie❤️ non so come farei senza te che mi spieghi tutto questo, non avendo esperienza per me è più complicato apprendere solo dai manuali.
Mi fa tanto piacere, Floriana! Grazie per avermi scritto :)
Grazie Irene per questo nuovo video e per i preziosissimi consigli. Ho visto che molte persone vorrebbero un esempio concreto di UA: mi associo alle loro richieste :)
A presto!
Sono cazzate new age ste Uda
Come sempre un bel video scorrevole, esaustivo e fatto con grande professionalità! Grazie sei una ricchezza del web! Sarebbe carino un video su come impostare il primo giorno di scuola e un altro su quali documenti un docente deve presentare in amministrazione (curricolo, relazione ambito disciplinare, PEI etc...). Le tue proposte sui video riferiti alle metodologie didattiche e i relativi rimandi alle correnti psicopedagogiche li aspetto 🥳❤❤❤
Grazie infinite, Rosa! Le tue proposte sono bellissime e molto originali! Sai che io vado sempre in crisi il primo giorno di scuola :D ? Grazie ancora e a presto!
grazie, è interessante la tua gentile disinvoltura nel trattare argomenti tecnici: penso tu lo sia anche in classe, ed è molto importante!!!
Grazie mille!
Concordo sull'orticaria! :D Io ho lavorato in una scuola in cui i prof che hanno provato a rienventarsi la professione sono stati pochissimi (non so tu nella tua quanti ne avessi). Io ho creato più di 180 video pillole interattive delle mie materie e ho potuto testare dal vivo l'efficacia della mia didattica quando ho interrogato la mia quinta alla maturità: per essere che si trattava del mio primo anno di insegnamento, posso dirmi soddisfatta. Però ci siamo girati i pollici, eh!
Un abbraccio, sempre chiara e simpatica. Ho visto su LinkedIn che hai avuto l'assegno di ricerca quest'anno: congratulazioni!
Grazie mille per il messaggio e complimenti per l'impegno con cui hai lavorato durante la dad :)
I tuoi video sono ottimi. Grazie per averli fatti. 😉
Ciao, ti ringrazio per tutto questo lavoro .
Grazie a te, Nadia, per aver guardato i video e per il messaggio!
Ciao Irene, grazie per il grande lavoro che stai dedicando ai tuoi colleghi! :-)
Davvero utilissimi i tuoi video
Le tue spiegazioni sono molto chiare e sei molto brava. Anche io sarei a lezioni sulle metodologie didattiche.
Grazie per il commento e per aver guardato il video, Cinzia! Prima possibile affronterò anche le singole metodologie didattiche. A presto :)
chiara come sempre. si anche io interessata ai video sulle metodologie didattiche.al momento le sto ripassando in vista della prova scritta di accesso all'anno di specializzazione sulle attività di Sostegno (TFA)
Cara Marta, grazie mille per il commento e per i suggerimenti! In bocca al lupo per la prova di accesso :)
Ciao, sei davvero chiarissima e preparatissima. C'è qualcosa che non riesco ancora a capire bene. Nella mia esperienza di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado veniva inserita UNA SOLA UA nell' ambito della programmazione della classe, intesa come attività interdisciplinare. Per il resto, di fatto, si procedeva per UD. Ora mi chiedo come fare se si vuole completamente abbandonare l'UD e lavorare solo per UA che ritengo richiedano più tempo. Gli argomenti disciplinari non verrebbero ridotti? Insomma, non riesco a capire come procedere praticamente...Grazie
Ciao, Gabriella! Grazie per aver guardato il video e per avermi scritto. In realtà, ogni scuola, nell'ambito dell'autonomia, si regola in maniera molto differente e, all'interno della stessa scuola, ciascun docente (in virtù della libertà di insegnamento) adotta diverse strategie. La struttura dell'Unità di Apprendimento non implica però necessariamente il sacrificio degli argomenti disciplinari, solo un diverso tipo di approccio (un approccio interdisciplinare e interattivo, per intenderci). Spero di averti dato una chiave di lettura in più, fammi sapere cosa ne pensi! Grazie e a presto :)
Grazie mille Irene, sei sempre chiarissima.
Grazie a te, Teresa, per il commento e per aver guardato il video
Fantastica come sempre. Grazie
Una domanda: nei giorni scorsi mi è sembrato di vedere la notifica di un tuo video ( fatto con qualcun altro ??? Possibile ?) su un esempio di UDA per A24/A25 o forse l’ho sognato perché sono le mie classi di concorso e ho la speranza di trovarne qualcuno specifico. Magari lo hai pubblicato e poi eliminato? Possibile?
Video sulle varie Metodologie didattiche?... siii!!! Grazie mille
Grazie, Federica! Lo farò senz'altro
complimenti, sei preparata, chiara e concreta...ci stai dando un grande aiuto in vista di questo concorso! GRAZIE ....sì, sarebbe molto interessante vedere un video sulle varie strategie didattiche e tecniche, nonché avere qualche idee su altre piattaforme online da poter usare nei vari momenti.
Grazie a te per aver guardato il video, Valeria! Cercherò di realizzarne presto uno sulle strategie :) Un caro saluto
@@FuoriClasse una domanda :qual è la durata massima e minima di una UA? È possibile farne una UA cge duri solo una lezione (quindi 2 ore ad esempio)? Inoltre, qualora durasse di più, la fase di lancio iniziale verrà fatta in una lezione e le altre fasi nelle successive lezioni? Scusami le domande stupide ma faccio fatica .... Avendo fatto l'esame DITALS un paio di anni fa ero stata abituata a preparare per ogni lezione una Unità didattiche che si articolavano in varie fasi (motivazione, globalità, analusi, sintesi, riflessione, controllo/verifica). Per certi versi l' unità di apprendimento mi sembra simile però faccio fatica ad immaginarmela nella quotidianità. Ti lascio la mia mail se la risposta rochiedesse più spwzio (valeria.lopardo@gmail.com) grazie mille in anticipo
Ciao Irene La scorsa settimana ho sostenuto l 'esame disciplinare per la classe di con corso A013 per chi e'stato immesso in ruolo nell 'anno
2021/22dalle GPS e dunque obbligato a svolgere anche suddetta prova, oltre al colloquio co il ds.Ho ascoltato alcuni dei tuoi video a riguardo In particolare quello relativo a lla nascita dell 'u.da ,la sua differenza con l 'ud, le teorie costruttiviste. Volevo dirti che lo stesso mi si e 'rivelato molto utile per la strutturazione di un 'uda esaustiva e ringraziarti infinitamente di questo La prova e'andata bene, molto bene Mi sono sentita soddisfatta e appagata.L'esito e'stato di idonieta' In questo video chiede di farti sapere se qualcuno di noi e ' interessato ad approfondire relativamente all 'uso delle Tic e delle metodologie didattiche ,fornendoci come supporto link a cui far riferimento Io sono molto interessata a questo aspetto Ma oltre a questo ,gradirei un confronto verbale su come le stesse possano essere adoperate nella maniera più esaustiva ,coinvolgente possibile per discipline come il greco ed il latino ,senza che questo comporti un mettere in secondo piano lo studio delle stesse nella modalità più tradizionale ,legata alla per me insostituibile lezione frontale .Ci terrei molto ad uno scambio di vedute essendo anche tu una docente di lettere molto in gamba e preparatissima.PER IL momento ti saluto ma attendo un riscontro
grazie! sei molto chiara e precisa! aspetto il #4!
Grazie mille, Chiara!
complimenti!!!! a quando il video sulle metodologie???avresti la possibilità di portare sul tuo canale anche esempi di uda di materie scientifiche ???grazie
Cara Francesca, ti ringrazio per il messaggio! Spero di riuscire a realizzare al più presto questi video :) Un caro saluto
Ciao e complimenti ancora (un'altra volta) per il lavoro svolto. Spero di trovare presto un tuo video sulle fasi attuative di un'UDA e sulle metodologie didattiche. Ho già studiato per conto mio,ma i tuoi video sono utilissimi per la ripetizione veloce dei concetti chiave
Cari Giovanni, grazie infinite per il tuo messaggio. Ho finito ora di girare il quarto video sull'unità di apprendimento e sulle sue fasi e, se riesco a montarlo in tempo, lo pubblicherò già domani o al più tardi dopodomani. Ancora grazie e a presto :)
@@FuoriClasse wow, fantastico, grazie
Sei bravissima. Sarebbe utile conoscere altre metodologie e soprattutto come utilizzarle!
Grazie mille per il messaggio e per aver guardato il video, Agnese! Creerò la playlist sulle metodologie prima possibile. A presto :)
Ciao Ilaria, una domanda: quando usi l'espressione "metodologie didattiche" non ti stai riferendo, più precisamente, alle "tecniche didattiche"? Esempio: il "cooperative learning" è una "metodologia" o "strategia" didattica che contempla varie "tecniche" didattiche, tra cui la "peer to peer" oppure il "circle-time" ... In definitiva: nella costruzione dell'UA dobbiamo indicare le "strategie" o le "tecniche" didattiche? Grazie !
Sei bravissima, complimenti!
Grazie di cuore, Germana!
concordo con ciò che hai detto nel tuo "piccolo sfogo". A me viene l'orticaria quando mi dicono che abbiamo "tre mesi di vacanza" oppure "ti fai le tue 18 ore e hai finito". Scusa il mio piccolo sfogo. Grazie per ciò che condividi con noi. :-)
Cara Giulia, siamo davvero nella stessa barca... Sarebbe interessante provare a scambiare lavoro per una quindicina di giorni con le persone che affermano cose simili ;) Grazie per il messaggio e per la solidarietà! A presto :)
sei di grande aiuto, adesso mi preparo per il concorso straordinario , ma mi piacerebbe condividere alcune esperienze didattiche , grazie mille
Cara Silvia, grazie per il messaggio! Se vuoi puoi scrivermi all'indirizzo didatticainterattiva2.0@gmail.com (anche se sono lenta a rispondere). A presto!
Ciao Irene, grazie mille per questi video molto utili e chiari. Anche io insegno italiano e latino e mi piacerebbe molto vedere concretamente un uda completa creata da te. Sarebbe veramente utile. Grazie, Matilde
Posso richiedere un video sulle metodologie didattiche? in particolare di come funziona la didattica laboratoriale e come concretamente si applica?
Ciao, Massimiliano! Grazie per il messaggio! Mi appunto questa richiesta e spero di potermi occupare presto di didattica laboratoriale in uno dei prossimi video :) A presto
Ciao Irene, chiarissime le tue spiegazioni, veramente complimenti! andrai avanti nella spiegazione delle fasi di attuazione delle UA?
Grazie mille, Elena! Certo, avrei voluto parlare di tutto in questo video ma alla fine purtroppo non ho fatto in tempo! Spero di riuscirci entro la prossima settimana :) Grazie ancora
complimenti per la capacità di spiegazione! vorrei sapere, però, come si inserisce la situazione legata ad una classe variegata, eventualmente anche con la presenza di bes, nell'unità di apprendimento....grazie
Ministra dell'Istruzione ad honorem!
Ciao Irene, grazie per il video, molto utile davvero. Mi piacerebbe il focus sulle TIC e un video per metodologia. Grazie ancora... ☺️
Grazie a te, Nancy! Mi appunto senz'altro il tuo consiglio e spero di realizzare presto dei video in proposito :) A presto!
Bravissima! molto utili i tuoi video!!!....
Grazie mille, Enrico! A presto :)
Ciao Irene, buonasera...come stai?Ascolta, se ti va,perché nelle prossime lezioni non spieghi come potrebbero svolgersi le prove,soprattutto le seconde comuni a tutte le classi di concorso?Credo di aver capito che le unità di ci cui parlavi potrebbero essere oggetto della seconda prova...e poi,sarebbe utile secondo te acquistare i manuali della Simone aventi ad oggetto le rispettive prove,cioè la prima diversa per ciascuna classe di concorso e la seconda uguale per tutti?grazie...un bacione, Chiara
Ciao Irene, non so se l'hai già detto, vorrei sapere quanto tempo passa di solito tra una prova e l'altra? qualche mese? Grazie
Cara Leonarda, difficile fare pronostici purtroppo. Nel 2016, per la mia cdc, passarono circa due mesi tra scritti e orale, ma dipende da molti fattori (ad es. dal numero di iscritti per ciascuna cdc e dal tempo necessario alle commissioni per correggerli). Grazie e a presto!
ciao Irene! complimenti pr la tua chiarezza espositiva..dote ormai sempre piu rara. Per quanto riguarda la costruzione di una uda ho tovato 4 video, ne esistono altri che non sono riuscita a recuperare? grazie infinite
Cara Alice, grazie per aver guardato i video e per avermi scritto. Al momento sono ferma a quei 4, ma se ci sono argomenti specifici che ti interessano cercherò di dedicare a questi un video! A presto :)
ciao..non ho trovato il video sulle metodologie didattiche..se non l'hai girato lo programmi? grazie!
Grazie per i preziosi consigli...!!!
Complimenti!!!! i video sono eccezionali. vorrei chiederti, è possibile sapere dove trovare un tuo video in cui si parla degli OSA?
Video utilissimo, almeno per il mio stile di apprendimento. Sarebbe molto interessante conoscere anche il modo di strutturare UNITÀ DIDATTICHE, ma anche VERIFICHE e GRIGLIE DI VALUTAZIONE.
Salve Irene, grazie mille per il tuo lavoro, nonostante sia da poco tempo che seguo le tue videolezioni, trovo che tu sia veramente chiara e coinvolgente. Sono una docente (precaria e ahimè neanche tanto giovane 😬), mi sto preparando per il concorso relativo alla scuola primaria e mi farebbe piacere sapere se sai di come potrebbero svolgersi le prove a partire da quella presellettiva, anche se parliamo di una cds diversa dalla tua...
Ciao Irene, grazie per il video.Anche secondo me sarebbero utili dei video sia sul metodo labororatoriale sia su esempi concreti di UDA interdisciplinari per comprendere meglio come collegare le discipline, soprattutto quelle che sembrano molto lontane fra loro
Ciao, Anna! Grazie mille per il messaggio! Spero di occuparmene presto :)
Ciao cara Irene! Grazie sempre per i tuoi video. Ho letto le domande che colleghe/i ti hanno fatto ed effettivamente mi pare che alla secondaria di primo grado quando si consegna la programmazione annuale con schemi indicati da ciascuna scuola, vada fatto un riferimento alle UA nella parte contenutistica per quanto riguarda gli argomenti che si vogliono svolgere; per metodologie, criteri di valutazione, verifiche etc ci sono poi altre griglie che vengono compilate (almeno è quello che ho visto durante le supplenze). Ma non ho mai visto l'acronimo UA su queste griglie.
Alla secondaria di II grado, sempre al momento della consegna della programmazione, a seconda della scuola, ciascun docente per la sua materia invia il documento che attesta obiettivi di apprendimento da raggiungere nei traguardi, metodologie, verifiche, etc.
In effetti mi pareva che in uno dei video di questa serie tu avessi accennato che non è sostanzialmente obbligatorio usare le UA, anche se nei rif. legislativi esse ci sono dal 2004 e 2005. Sembra che siano degli strumenti utili agli insegnanti nell'affrontare i vari argomenti ma non ufficiali (e infatti tu spieghi che non vi è un modulo ufficiale). E' corretto? Grazie per una tua eventuale risposta.
Cara Alessandra, che piacere leggerti! Come stai? È esattamente come hai scritto tu, non è un obbligo programmare per Unità di Apprendimento, ogni scuola si regola diversamente per via dell'autonomia scolastica! Un abbraccio e a presto
Ciao, sei davvero chiarissima e preparatissima!mi piacerebbe se puoi un esempio completo di una eventuale tua uda?ci sarà?
Ciao, Nicla! Grazie mille per il messaggio! Sì, vorrei fare degli esempi concreti nei prossimi video. Per quale cdc concorri? Grazie e a presto!
@@FuoriClasse a041 grazie!
Grazie sei bravissima, giovanissima e chiarissima
Ciao Irene! Complimenti e grazie per tutto quello che fai! Nelle tracce che ho trovato si parla di "definire eventualmente sotto forma di mappa concettuale, gli argomenti specifici che ritiene di
sviluppare per trattare la tematica descritta, nell'ambito di una programmazione curricolare a scelta, dettagliandone i contenuti ed evidenziando l'eventuale interdisciplinarità con altre materie di studio". Sarebbe corretto rispondere progettando un' UA? Puoi fare esempi di mappe concettuali nei prossimi video. Grazie!
Ciao, Alessandra! Grazie per il messaggio! La traccia è piuttosto generica e lascia molta libertà, perciò non vedo perché non seguire la struttura dell'unità di apprendimento... Mi sembra una buona idea! Mi appunto il tuo suggerimento in merito alle mappe concettuali. Grazie e a presto :)
Che bel lavoro 🥰🥰🥰
Grazie, Cristina!
Ciao Irene, bravissima come sempre. Ho apprezzato lo sfogo sulla didattica a distanza, lo dico da mamma che ha visto gli insegnanti di suo figlio farsi un mazzo così per continuare a fare lezioni stimolanti, approfondimenti ed esercizi. Sono stati eccezionali, persino un po' super eroi ;-) Per quanto riguarda la progettazione dell'unità di apprendimento, mi è chiara la tabella impostata, mi sono chiare le tue spiegazioni, ma non riesco ancora a capire COME svolgerla e come scriverla, collegando tra di loro i vari steps. Mi piacerebbe molto vedere un'Uda svolta per bene, anche non inerente alla mia materia, giusto per capire cosa ci si aspetta da noi e avere il modello di un'Uda ideale. Pensi di proporla come fase conclusiva?
Cara Anna, grazie mille per il riscontro e per aver guardato il video. Sì, penso proprio di proporre alcune unità esemplificative. Se vuoi puoi inviarmene una da te progettata e, se mi autorizzi, la commenterò (anche anonimamente) in uno dei prossimi video. A presto :)
grazie Irene, non l'ho mai fatta ma è decisamente il caso che io inizi. Mi/ci sarebbe molto utile :-)
Brava, chiara ed essenziale. E grazie per non dire "vojo", "fijio" et similia ❤
😊😘
Grazie, bel ripasso ✌✌
Grazie mille! Per quale CDC concorri?
@@FuoriClasseconcorro per la classe di concorso A050 infatti nel mio canale UA-cam ci sono videolezioni e playlist in vista anche per la preparazione ai concorsi ordinari / straordinari futuri per scienze naturali chimiche e biologiche
✌😍
Molto utile, grazie!
Grazie a te, Damiano, per aver guardato il video e per il tuo messaggio! A presto
Ciao Irene. Video utili e lineari, complimenti 👏🏆davvero. A quando il quarto video di questa sessione? 😋
Grazie a te! L'ho pubblicato ieri, lo hai già visto? A presto!
Ciao Irene, non riesco a trovare sul tuo sito il modello di progettazione dell'UA. Puoi inserire qui il link per favore?
Ciao Irene! Sto facendo una scorpacciata dei tuoi video e ti ringrazio tantissimo, mi stai rimotivando a studiare :)
Non riesco a trovare i video di approfondimento sulle metodologie didattiche... li hai realizzati poi o sono io che non li trovo?
Grazie di cuore a te, Gaia! Ancora non ho realizzato quei video ma conto di farlo prima possibile... A presto!
Hai ragione, ci siamo impegnati moltissimo, abbiamo cercato di dare tutto e di piu', spesso dimenticandoci di avere una vita!!!! Vorrei chiederti un esempio di UDA per la primaria.. grazie.
Potrebbe fare una lezione sulla differenza del modulo didattico rispetto alla uda. Grazie mille e complimenti
Grazie Irene per i tuoi video
Grazie a te, Giulia!
Buongiorno. Leggo nel file "format uda" che sul piano dei tempi "l'uda non deve essere inferiore a ... né superiore a ...". Quali sono i limiti massimi e minimi (se ci sono). Grazie!
Come sempre di grande aiuto, grazie di cuore Irene! Se ti va, puoi ed hai tempo di realizzare dei video esplicativi sulle diverse piattaforme on line per realizzare parte delle UA, te ne sarei grato.
Ciao e grazie mille per il messaggio! Sì, mi piacerebbe molto affrontare questo tema! Ultimamente ho avuto pochissimo tempo e me ne rammarico molto, ma spero di riuscire presto a realizzare altri video :)
Ciao Irene, sei bravissima e hai una dialettica è una cultura da fare invidia! Posso chiederti una versione per le UdA anche per quanto riguarda la prima prova scritta? Visto che nelle prove del concorso 2016 si chiedeva di come spiegare alla classe un determinato argomento, come svolgeresti la prova scritta. So che è computer based ma non capisco se basti una produzione scritta o qualcosa di più. Se potessi farci un esempio pratico riguardo anche la prima prova scritta te ne sarei grata. Da quello che ho capito la progettazione di una UdA come stai dimostrando tu nel video riguarda più forse la prova orale. Fammi sapere, grazie Irene!
Cara Manuela, grazie per il messaggio! Cercherò di soddisfare la tua richiesta in uno dei prossimi video perché in un messaggio è complicato. A presto!
Grazie Irene, ci conto! Mi sento parecchio disorientata per questo concorso!!!
dove trovo il link per scaricare il format dell'UDA? grazie
Ciao, Antonella! Scrivimi una mail a info@fuoriclasseacademy.com. Per quale CDC concorri? A presto
Ciao Irene, innanzi tutto grazie mille per i video che ci stai mettendo a disposizione e che, personalmente, trovo davvero molto utili.
Dovrò fare il concorso straordinario e credo (e un po' spero) che la prova sia articolata come nel 2016 quando veniva chiesta la realizzazione di UDA su argomenti proposti dalla commissione.
A tal proposito avrei da chiedere 2 chiarimenti, se puoi:
1) come si calcola il monte ore dell'UDA? Per esempio la mia disciplina mettiamo che abbia 2 ore a settimana e che la mia UDA voglio che duri 3 settimane. Devo semplicemente mettere 6 ore o devo considerare anche il monte ore dovuto alla preparazione delle lezioni e alle attività a casa degli alunni? Lo chiedo perché gli esempi che trovo in rete (anche della mia disciplina) parlano sempre di un monte ore che si aggira sulle 40 ore per ogni UDA... Avendo 66 ore annuali mi viene un po' complicato pensare che siano solo dovute alle lezioni
2) Quando si inseriscono gli argomenti in un'UDA, chiedo conferma se secondo te sia sufficiente un elenco dei sottoargomenti o se sia necessaria anche una spiegazione degli argomenti stessi. Per come ho capito io e per come vedo nelle UDA dei colleghi di ruolo nelle programmazioni annuali, vengono solo elencati per punti i vari temi toccati, però preferirei chiederti
Ancora un sentito grazie!!!
Caro Giacomo, grazie mille per il messaggio e per gli interessanti quesiti. Perdonami se non riesco a risponderti qui e subito con un messaggio, ma mi appunto le tue domande e cercherò di risponderti nel prossimo video! Grazie ancora e a presto :)
Nello schema proposto non ho ben chiaro dove andrebbe riportata la descrizione dei contenuti che si andrebbero a trattare attraverso l'UdA. Tu che idea ti eri fatto ?
@Irene, vienici in aiuto
Ciao! E' possibile visualizzare un'UDA già compilata?
Ciao, Alessandra! È in programma un video anche su questo tema e spero di realizzarlo presto. Grazie per il messaggio!
Ciao! puoi suggerirmi uno o due testi per approfondire le metodologie didattiche? grazie
Ciao, Alessandra! Grazie per il messaggio. Ti consiglio "Le strategie didattiche" di G. Bonaiuti, Carocci, Roma e il compendio Simone sulle metodologie ;) A presto!
Carissima,
grazie mille per il video, ma la lezione n. 4 relativa all'UdA non me lo ritrovo. Barbara
Cara Barbara, la quarta lezione verrà pubblicata domani alle 14: puoi già iscriverti alla première cliccando qui ua-cam.com/video/NGmNYtkhfNU/v-deo.html
Grazie come sempre Irene, per il tuo entusiasmo e di tutto ciò che metti a nostra disposizione. Per caso hai già fatto o hai intenzione di preparare dei consigli per la preparazione alla prova scritta (domande a risposta aperta) per il concorso? (Nel mio caso utili inoltre anche per la prova scritta per entrare al corso di specializzazione TFA sul sostegno). Grazie per la gentile attenzione. Marta
Cara Marta, ti ringrazio molto per il tuo messaggio. Sì, vorrei occuparmi anche delle domande a risposta aperta per lo straordinario, ma so che il tempo stringe... Ci sono aspetti che ti interessano in modo particolare?
Sei bravissima complimenti! Grazie per tutti gli spunti! Sarebbe molto utile fare qualche esempio pratico e concreto di qualche UDA. Le mie difficoltà si soffermano soprattutto sulla parte delle lezioni dell'UDA .. su internet non trovo fonti utili, essendo classe di concorso di economia trovo molta difficoltà nel decidere a quale sito affidarmi
Cara Emilia, grazie per aver guardato il video e per avermi scritto! Spero di realizzare presto altri video con esempi dettagliati di UDA. Nel frattempo do qualche informazione sul canale Instagram fuori_classe_school! A presto :)
@@FuoriClasse grazie!😊
Ciao Irene, ti ringrazio molto perché i tuoi video mi stanno dando una mano, adesso che sto preparando la prova orale per il concorso ordinario stem.
Volevo chiederti un parere (premetto che non ho mai insegnato finora): per la verifica dei prerequisiti sarebbe possibile utilizzare dapprima l'INVENTARIO CONCETTUALE, facendolo assumere anche il ruolo di STIMOLO INIZIALE, e farlo seguire dal BRAINSTORMING? Oppure bisogna usare o l'uno o l'altro?
Premetto che credo fermamente che la fase di verifica dei prerequisiti sia la più importante di tutte in assoluto.
Ti ringrazio per le risposte che vorrai darmi.
Cara Maria, grazie per l'interessantissima domanda, che spero sia utile a molti. Puoi sicuramente combinate l'inventario concettuale e il brainstorming, non sono due strumenti alternativi. Cercherò di approfondire il tema in uno dei prossimi video! A presto!
Ciao, mi daresti qualche consiglio per la prova orale del concorso straordinario bis? (A022). Un abbraccio
Ciao, Francesco! Con piacere! Quando hai la prova?
@@FuoriClasse Il 25 febbraio
Buon pomeriggio Irene, ho appena terminato di ascoltare i 4 video sull'unità di apprendimento e ti ringrazio per la chiarezza, la completezza e allo stesso tempo l'estrema semplicità con la quale proponi argomenti non altrettanto semplici. Non ho ben compreso come fare a scaricare la struttura dell'unità di apprendimento da te commentata. Potresti cortesemente aiutarmi? Grazie in anticipo :-)
Cara Maria Antonietta, grazie infinite per il messaggio! Perdonami ma purtroppo non avevo ricevuto la notifica e l'ho letto soltanto ora... Immagino troppo tardi per aiutarti. Come è andata? A presto!
Ciao Irene, mi sto preparando per la prova orale e pratica del concorso per Aj56, pianoforte nelle scuole medie. Per quanto riguarda la progettazione di un’unità di apprendimento, secondo me alcune cose potrebbero non essere così rilevanti come per le altre materie, per esempio la verifica dei prerequisiti o l’Interdisciplinarità, visto che il 90% degli alunni comincia senza aver studiato pianoforte in precedenza e il collegamento con altre materie è più difficile da effettuare. Secondo te posso eliminare queste voci dalla mia unità o devo comunque inserirli? Ti ringrazio.
Cara Agnese, grazie per aver guardato il video e soprattutto per le tue interessanti domande! Procediamo con ordine: verifica dei prerequisiti. Il mio consiglio è di non eliminarla, ma di sfruttarla a tuo vantaggio per lavorare su aspetti preliminari come il metodo di studio, l'abitudine all'ascolto della musica, la conoscenza della matematica di base necessaria a comprendere il sistema delle note (crome, semicrome, etc.). Punto due: interdisciplinarità. Questo è un aspetto chiave dell'unità di apprendimento, perciò ti suggerisco, se per pianoforte non è a tuo avviso indispensabile, di trattarlo in forma sintetica. Prova ad es. a trovare collegamenti con la letteratura (banalmente: notturno di Chopin-Leopardi). Spero di esserti stata d'aiuto! Un abbraccio
Grazie mille per questi video, sono veramente molto utili. Dove posso scaricare il modello di UDA che fai vedere in questi video? Sul sito non lo trovo. Grazie mille
Ciao, Francesca! Grazie per il messaggio! Ecco il link: fuoriclassescuola.wordpress.com/2020/09/16/lunita-di-apprendimento-modelli-esempi-fogli-di-lavoro/. Fammi sapere se riesci a scaricarlo! A presto
Grazie!