Come si diventa un fisico teorico? Il mio percorso di studi!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Dal liceo scientifico al dottorato di ricerca in fisica teorica: quali sono stati i trucchi che mi hanno permesso di sopravvivere alle più efferate torture della meccanica quantistica, degli esami di analisi e (soprattutto) dei laboratori? Come si fa a diventare un ricercatore? Perchè mi sono rovesciato addosso un litro e mezzo di vaselina?
    Risponderò a queste (e molte altre) domande nel primo video autobiografico che pubblico su Spazi Attorcigliati. Non mi aspettavo che potesse trattarsi di un tema interessante, ma me l'avete chiesto in così tanti che ho dovuto farmene una ragione e mettermi a girarlo! Insomma: rilassatevi e godetevi i prossimi ventiquattro minuti, perchè vi aspetta un racconto bizzarro e pieno di colpi di scena. Beh, forse "pieno di colpi di scena" è un po' troppo.
    LINK UTILI
    Vuoi supportare il mio progetto culturale sul web ma non sai come fare? Hai degli spiccioli che rendono le tue tasche pesanti? Hai commesso atti terrificanti e speri di recuperare un po' di karma positivo? Niente paura! Puoi lasciare una donazione libera o sottoscrivere il mio programma Tipeee.
    Tipeee (Patreon Europeo): it.tipeee.com/...
    Merchandising: teespring.com/...
    Donazioni: www.tipeeestre...
    Gruppo Telegram del progetto: t.me/joinchat/...
    Canale Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/spaziatto...
    Gruppo Telegram Spazi Attorcigliati: t.me/joinchat/...
    Facebook: / spaziattorcigliati
    Instagram: @spaziattorcigliati / spaziattorcigliati
    SPAZI ATTORCIGLIATI
    Un saluto a te, esploratore del Multiverso! Il mio nome è Davide.
    Di giorno sono un dottorando in fisica teorica al Max Planck Institute di Monaco, dove mi guadagno il pane cercando di descrivere il comportamento dei misteriosi mattoncini che compongono lo spaziotempo. In questa folle caccia ai segreti del Cosmo, mi affido agli stravaganti indizi offerti dai buchi neri.
    Di notte sono il volto dietro ad un progetto culturale che, in onore di alcune splendide strutture geometriche al centro della teoria delle stringhe, ho scelto di chiamare Spazi Attorcigliati. Sul mio canale UA-cam e con i miei monologhi dal vivo parlo delle idee più preziose ed audaci prodotte dalla moderna ricerca in fisica teorica, cercando di intrecciarle con il gorgogliante oceano di suggestioni ed archetipi offerto da letteratura e filosofia. In questo assurdo tentativo di condividere il mio immaginario psichedelico, invece, mi affido al supporto della mia meravigliosa famiglia di crononauti. Insomma: iscriviti al canale per non perderti i prossimi episodi! Se vuoi recuperare le puntate precedenti, le trovi in questa pratica playlist:
    • Spazi Attorcigliati
    ROAD TO QUANTUM GRAVITY
    La relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo spazio-tempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
    Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e meccanica quantistica? Esiste una flebile speranza di superarne l'apparente inconciliabilità e produrre una sintesi coerente?
    • Road to Quantum Gravity
    MECCANICA QUANTISTICA: FONDAMENTI ED INTERPRETAZIONI
    Siamo, dopo più di un secolo dall'inizio dell'avventura dei quanti, in grado di conciliare le stranezze del mondo microscopico con le strutture di pensiero del nostro grezzo e limitato cervello da sapiens? Cosa ci dice, in ultima analisi, questa strana scienza novecentesca sulla vita, l'universo e tutto quanto? Di cosa diavolo si occupa la filosofia della scienza?
    Forse non abbiamo risposte, ma val la pena di cercare di porre le domande in modo corretto. Lo abbiamo fatto con Daniele Oriti, esperto di gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Abbiamo parlato di interpretazioni, ovvero significati che possiamo attribuire ai simboli matematici per gettare un ponte più solido tra pensiero e mondo, e fondamenti fisici della teoria. Ne abbiamo cercato, così, il senso nascosto, con l'intento di mettere un po' di ordine nella confusione del caos quantistico. Dunque, abbiamo parlato di fisica e filosofia, di spazio e tempo, di mondo macroscopico e mondo microscopico, di strane costruzioni astratte e di applicazioni tecnologiche come i computer quantistici, di indeterminazione di Heisenberg e funzioni d'onda che collassano, di particelle e di universo su scale astrofisiche e cosmologiche.
    • Meccanica Quantistica:...
    #scuola #fisica #facoltà

КОМЕНТАРІ • 134