Prova completa ed esaustiva, Quattroruote ha una marcia in più. Grazie all'ing. Boni e a Roberto Ungaro, per la grande chiarezza nella descrizione delle caratteristiche della vettura esaminata. Grande chiarezza = grande competenza.
Buongiorno e complimenti per la Vostra solita grande professionalità! A mio avviso imbattibile! Volevo solo segnalarvi che sono stati da poco pubblicati i risultati Euro Ncap che hanno valutato con solo una stella la Dacia Spring. Poca spesa, poca protezione?
Questi servizi sono oro colato e dimostrano il livello superiore di Quattroruote rispetto ad altre testate o rispetto la marmaglia di collaudotori improvvisati che circolano su internet. Chapeau all'ing. Boni e allu stuff di 4R.
Massimo rispetto per chi lavora a 4R che fa un buon lavoro ma il livello superiore proprio non l'ho visto nel video. Tante informazioni che spesso si sentono anche in altre recensioni (guarnizione giroporta, verniciatura e copertura del portellone, gancetti, leve) mi sembra di aver trovato tutto quello che sento anche in altre recensioni senza doversi sparare il pippone di un'ora. Peraltro in generale spezzo una lancia a favore dei tester italiani a confronto degli inglesi (ne guardo tantissimi): vedo un livello molto buono di capacità descrittiva e di attenzione al dettaglio.
Ing. Boni grande professionalita e chiarezza, e un piacere ascoltarlo, servono persone di questo livello per porre critiche e pregi sulle automobili! Meraviglioso l'indice di articolazione.
Complimenti per questa recensione ricca ed esaustiva. Spero che le altre case automobilistiche prendano spunto da questa Dacia Spring, dalla sua spartanità, dalla sua essenzialità. Le cose da migliorare a mio parere sono una batteria più grande ed un motore più potente, che a mio avviso sarebbe importante non tanto per l'accelerazione (che a chi compra una macchina del genere non interessa) ma quanto per la frenata rigenerativa e la minor usura dei freni meccanici.
Io me ne sono innamorato da subito, infatti lho presa. Per quanto mi riguarda, è andata oltre le mie aspettative e sono veramente soddisfatto dell acquisto. 10 e lode a Dacia
Molto bello questo video. A prescindere dal mezzo, mi piace come modalità di spiegare e presentare il mezzo. Spero che diventi una prassi. Oltretutto Ungaro e Boni sono piacevoli da ascoltare.
Bellissima prova! Spero di vedere altri video come questo. AGGIORNAMENTO PER LA SICUREZZA: proprio oggi sono usciti i dati del crash test per la spring, l'euroencap ha assegnato 1 stella su 5, con un 49% per gli occupanti adulti, 56% per i bambini, 39% per i pedoni e 32% per gli assistenti alla guida. Per nulla positivi questi punteggi, tutto però è "giustificato" dal prezzo della vettura.
@@gigieinaudi24 concordo. Troppi 20000 . La fiat seicento aveva la stessa fama nel crash test e costava 8000 ( troppi a suo tempo ). Ad ogni modo per le elettriche e ancora presto. Tempi di ricarica, costi e varie batterie . Ancora troppo presto .
@@gigieinaudi24 non è molto diverso con le altre. Il discorso non è il prodotto in sé. Il discorso è che non siamo ancora pronti . Non ci sono certezze del futuro e molta gente fatica a campare. La mobilità elettrica è l'ultimo dei pensieri. Se i governi e gli stati non si preoccupano di far vivere dignitosamente le famiglie e le persone , il motore economico non potrà mai ripartire e con esso anche la mobilità elettrica , senza ulteriori esclusioni( mi riferisco a tutti i settori )
@@gigieinaudi24 allora dovrebbero seguire l'esempio. Gratis per tutti ( o con costi mensili di 20 / 30 euro ). Per la ricarica investo in una wallbox . Il problema è non avere il garage. Costo fisso annuale più uno mensile. Auto fornita a prezzi calmierati e modello scelto tra 3 tipi . Auto aventi come marchio la bandiera Italiana perché gestiti regolamentati e supervisionato dallo stato. Il ministero dei trasporti può avviare un ufficio apposito. Ne fanno tanto inutili. Questo servirebbe davvero
ricordiamo che l'attribuzione delle stelle euro ncap è stata modificata. l'unica stella della spring è superiore ad altre vetture dello stesso segmento testate col vecchio sistema di attribuzione.
Si, gli avete fatto pelo e contropelo ma come avete detto più volte è una macchina da città , e poi con poca tecnologia x quelle persone che ci " capiscono " poco e come telefono si fanno in brondi.è una semplice x gente semplice io dico si a questa semplicità. Ciao e grazie
Sono stato ieri in concessionaria a vederla perché la volevo quasi quasi acquistare è ridare indietro la mia fiat grande punto emotion 1.3 multijet ....ma aimè gli incentivi eco bonus statali sono terminati è quindi niente bisogna o pagarla a prezzo pieno o aspettare è sperare che per l'anno nuovo arrivino è vengano stanziati nuovi incentivi !!!!! A me invece onestamente piace anche esteticamente !!! Bello il frontale forse un pochino meno il posteriore ma accettabile. Gli interni sono sobri ed essenziali ma funzionali senza troppi fronzoli che a dirla tutto dai oggi giorno si vuol pure troppo !!! Ho avuto la fiat uno 1.1 ie e la fiat punto 1° serie per i loro tempi erano semplici ma funzionali e non davano troppi grattacapi !!! ho avuto anche la nuova panda 1° serie ed era molto simile anche per gli interni a questa spring per certi versi.
Se quattroruote riuscisse a portare sempre i video della valutazione di qualità dell'Ing. Boni non me ne perderei uno. P.S.: non c'entra con quello che ho scritto prima (o magari anche...) al minuto 11:03 l'Ing. Boni che va a rimettere a posto il cordino del copribagagliaio me la dice lunga su quanto sia "pignolo", lo capisco benissimo e lo adoro!!! :-)))
È una Gran bella macchina!!! Soprattutto la versione col nuovo logo.A mio avviso sarebbe stata ancor più perfetta con il Cruise controll adattivo per le gite fuori porta...👍🏻Per tutto il resto è perfetta,con gomme 4 stagioni ancora meglio perché più sicura.Da non utilizzare in autostrada con forte vento per il suo bassissimo peso.
Ottima recensione, i miei complimenti. 20.000 Euro per un'autovettura utilitaria da città sono molti. Spero solo che in futuro i prezzi di listino scendano. Una domanda. La "Dacia Spring" è equipahggiata con il "service plug"? Se si, dove si trova? Mille grazie.
Una cosa è chiara, è una macchinetta per uso cittadino e extraurbano e mi sta anche bene; non sono più un pischello e considerando che la prima auto è stata una FIAT UNO 45S, questa in confronto è spaziale. Considerando che non c'è il motore termico e tutte le componenti accessorie, perché deve costare 10K euro in più di una equivalente termica di pari prestazioni, magari un 1000 a tre cilindri? Non ditemi che un pacco batterie da 27 Kw giustifica tale differenza di prezzo. Per me è c'è tanta speculazione e in qualche maniera si tende a disincentivare l'acquisto di auto elettriche. Avrebbe senso un prezzo di 12K euro al massimo, ma 20K e passa, è assolutamente tanto, come lo sono altre ancora più care, IMHO.
Non saprei, il prezzo delle batterie a quanto si legge è ancora di 150 € / kWh quindi 27 x 150 = 4'000 € di extracosto. Ma un motore elettrico dovrebbe effettivamente costare meno come dici. Non si capisce...
Ma dimmi quali sono queste auto termiche a 10.000 euro? La panda senza incentivi è rottamazione non costa 10.000 euro. Nel costa almeno 15 per cui il prezzo ha senso. Non ha senso pagare 30k per una 500 e.
Che dire ottimo test, molte attenzioni a pregi e difetti ma nessun accenno all'efficacia e ai consumi dell'impianto di climatizzazione durante la guida.
Se la vernice è quella ad acqua a singolo strato della Sandero che alla prima portellata di fianco ti resta il buco, siamo ben messi. Il ponte torcente posteriore è da paura: dovrebbero costare la metà.
A questo punto vi consiglio un esame completo della Honda Jazz hybrid Sarebbe interessante vedere un accoppiata tra l'auto da famiglia e la 2^ auto, il tutto in chiave moderna, cioè, elettrica _hybrid
Devo dire che l'ho provata, anzi ero andato in concessionaria con l'intento di acquistarla come seconda macchina, e la cosa che subito mi ha "preoccupato" di più è proprio lo sterzo, lo trovo persino potenzialmente pericoloso a 100 kmh. Detto questo il resto, a parte la ripresa un po' lenta di poco inferiore alla Aygo che va a sostituire, mi è sembrato adeguato al prezzo. Poi ho voluto provare una Twingo e quindi sceso dalla Spring sono salito sulla Twingo... un altro mondo, più stabile, sterzo ok, ripresa maggiore, rifinita meglio, ecc..., ecc... e tra l'altro con la campagna di sconti mi costava 1.000 euro in più ma con molta qualità in più. Morale della favola la Spring mi piace esteticamente ma mi lascia un po' perplesso per quanto detto prima.
@@angelocadeddu3080 Infatti, la Twingo ha un po' meno autonomia però prestazioni e qualità maggiori, poi trattandosi di auto prettamente cittadine l'autonomia è un problema relativo, se dobbiamo fare viaggi più lunghi c'è la Kona 😁. Per quanto riguarda la Spring si può prendere, come optional, la presa CCS Combo per caricare con le Fast ma la velocità di ricarica è di 30 kW che, praticamente, è poco più della Twingo perché in AC la Twingo è una delle poche auto che arriva fino a 22 kW.
@@angelocadeddu3080 Certo, infatti uno deve scegliere l'auto in base ai suoi bisogni e alla sua situazione, io ho il garage, ricarico con il fotovoltaico, la Twingo serve alla mia compagna che fa al massimo 15 km al giorno quindi ce n'è d'avanzo, in pratica anche se si ricaricasse solo alle colonnine sarebbe si e no una ricarica alla settimana, e, volendo, ho una colonnina a 100 mt da casa. Certo che se fosse l'unica auto in famiglia sarebbe stata una scelta sbagliata, anzi non l'avremmo fatta di sicuro, ma così...
@@K-eVChannel sono pienamente d'accordo! Ognuno compra per le proprie esigenze e disponibilità economiche! Io ho una spring da più di 4 mesi, per l'uso cittadino è fantastica! La carico di sera a casa; con una ricarica, fatto solo per prova, mi ha percorso quasi 210 chilometri e senza scendere sotto il 15% di energia residua! L'unica cosa che ho da ridire è che la spring è concepita come utilitaria o auto x la città; non serve il navigatore, non serve la telecamera di parcheggio, non serve il sensore di distanza con l'auto che ti sta davanti (dalla serie la patente l'ho io e non l'auto). Al posto di tutti questi fronzoli inutili x una utilitaria, avrei preferito qualche kWh di batteria in più! La Kona? Bellissima auto, l'ho vista in concessionaria! Bella, bella e sempre bella! Soprattutto quella con 64 kWh di accumulo. Secondo me le vale tutte, ma costa troppo per le mie piccole tasche da pensionato; ed onestamente, spendere così tanto per un auto che io mai sfrutterei a fondo, non mi sembra il caso! E poi, comunque, la mamma non vuole!
Una macchina vecchia che in India è venduta a 5000 euro, in Europa la spacciano per novità camuffandola da elettrica e guadagnandoci 4 volte... Furba Renault, grazie e un grazie a chi lha comprata e a chi la comprerà
idem.Oltre le aspettative,dopo aver fatto 1600 km mi ritrovo ormai ad usarla anche fuori porta.Se devo percorrere 100km ho ormai la certezza di andare e tornare senza il pensiero di ricaricare a meta' strada.Prodotto vincente !
@@Gyros4me eh adesso hanno aumentato il prezzo di 2500 di base e l'incentivo è 2022 è solo 5000 euro. Risultato costa 18.000 chiavi in mano, stessa attrattiva? Direi di no
@@tanner1985 Ciao Davide,non sono aggiornato sugli incentivi attuali francamente,c'e' sempre un distinguo tra regione e regione tra i vari contributi comunque.In ogni caso se hai appurato questo attualmente,l'offerta non risulta allettante come l'anno scorso,sono daccordo.Il prodotto invece si',lo e'.Ho percorso piu' di 5000 km ormai e posso trarre conclusioni solo positive finora. 11 kw per 100km significano un rapporto di spesa pari a 1:5 confrontando con le piu' virtuose termiche diesel.Vedo solo vantaggi e risparmi a 360 gradi francamente.Certo,se dovessi acquistarla ora,non conoscendo il prodotto, ci penserei 2 volte ma daltronde...dove sono le alternative? non fanno che rimandare all'anno dopo,mortificando progetti innovativi che quando finalmente vedono il lancio commerciale,risultano gia' vecchi...vedi sono motors..la sion doveva uscire 4 anni fa..e continuano a menarla con le partnership,i crowdfounding e via cantando...io avevo adocchiato quella e all'epoca era davvero innovativa,se e quando uscira' sara' gia' obsoleta...e le altre della stessa fascia? (e mai dello stesso prezzo) ... mah...io dico che alla fine oggi se avessi l'urgenza di comprare,tornerei a prendere la spring.Ovvio che averla pagata 11k e' tutta un'altra musica...pero' lasciami dire che il carpe diem vale sempre e aspettare troppo significa pagare il solito tributo alla titubanza.... 🙂un saluto
Tra tutte le varie caratteristiche che possono piacere o non piacere, possono sembrare economiche o andare bene, trovo assurda solo la mancanza della posizione P (parking). Affidarsi solo al vecchio freno a mano in caso di parcheggio in pendenza non esiste, e non si faceva nemmeno su una Panda di 20 anni fa.
Vorrei precisare che il tergicristallo non è automatico e l’autonomia che ci hanno venduto era di 305 km non 205😱😱è un auto con questo prezzo minimo dovevano mettere i specchietti riscaldati😱e i fari a led su un auto elettrica erano più appropriati che ne dite?
Apprezzabili i buoni propositi che stanno alla base di questo video, ma ricordiamo che non tutti sono vincenti davanti a una camera, non basta essere iper preparati e professionisti. Volente o nolente andare in video e farlo in maniera efficace è una dote professionale specifica.
Resta il fatto che il prezzo è assolutamente esagerato in rapporto ai contenuti della vettura (come avviene per quasi tutte le elettriche). È un'auto da 9/10.000, non da 20.000€. Una Dacia Sandero a benzina ha il doppio dei CV, il triplo dell'autonomia, è più grande, più completa, molto più versatile e costa poco più della metà.
Il classico paragone che non regge. Metà del prezzo è dovuto, ad oggi, alla tecnologia. Ma paragonare una termica ad una elettrica, basandosi sul prezzo, non ha alcun senso. Non lo ha tra un modello termico e il medesimo modello elettrico, figuriamoci tra modelli differenti. Io trovo esagerato pagare una Panda 12-13 mila euro, ad esempio. Ma non credo sia un problema di motore termico. Ad ogni modo, incentivata come è stata incentivata, la Spring costa circa 11 mila euro. Che è il suo prezzo reale.
@@angelocadeddu3080 il paragone ha senso eccome dal punto di vista dell'automobilista acquirente: se ho un dato budget la prima riflessione è cosa posso fare con tale budget. Con 20.000€ oggi posso portarmi a casa un turbodiesel o un benzina full optional di segmento B (Peugeot 208, Clio, Fiesta...) molto più completa, rifinita e versatile della Spring che può essere al massimo una seconda o terza auto. Se invece mi serve una utilitaria c'è la Panda che costa la metà e a differenza di questa può adattarsi anche a un viaggio.
@@stefanoh.m.o.3772 se il tuo unico metro è il budget, non puoi prendere una elettrica. Come non puoi permetterti un diesel o un GPL, che mediamente costano più del medesimo modello a benzina, se il tuo budget è limitato. Ma mettersi a dire che il 1900 diesel della Ford costa troppo, rispetto al metano della Skoda (scegli tu le due marche, sono solo esempi) converrai con me che non ha alcun senso. Se poi mi dici che spendere 12 o 13 Mila euro per una Panda BASE, è un ottimo affare...mi arrendo
@@angelocadeddu3080 Resta il fatto che una Panda base, che oggi si porta a casa a 10.000€ tondi, o magari qualche centinaio meno trattando lo sconto, paragonata a questa Dacia ha 25 cv in più, fa 160 km/h anziché 125, quindi è utilizzabile in autostrada, e ha autonomia e versatilità incomparabilmente maggiori. Non è che l'elettrico deve essere "scusato" per il prezzo o considerato con parametri diversi perché elettrico. Per avere senso logico deve costare come un benzina o cone un diesel, non il doppio. Finché costerà il doppio ed avrà bisogno di incentivi (che paghiamo noi), sarà sempre uno sfizioso giocattolo poco fruibile fuori dalle mura cittadine. Per un'auto come questa, per i contenuti che ha, il prezzo proponibile dovrebbe essere sotto i 10.000€. Diversamente non vedo perché comprarla.
@@stefanoh.m.o.3772 10000??? Ma dove..ma quando? Di listino la base viene 13mila!!! Poi, certo, la km0, quella color Anas, il megasconto se ti porti via quella in esposizione... E voglio vederti, fare 160 km/h con una panda...ce l'ha mio padre...non arriva a 135! Ad ogni modo, se hai 10mila euro, non puoi permetterti una Spring. O forse sì, perché è esattamente quello che ho speso io. Ed hai ragione, non vale di più.
Se avessere fatto la Sandero Stepway elettrica, però con il doppio di potenza e batterie, sarebbe stata un successo mondiale. Questa ha troppe limitazioni a cominciare dal sedile e lo sterzo non completamente regolabili. È questo che guarda la gente, assieme alla mancanza della retrocamera, non guarda al freno a mano o ai comandi elettrattuatio anche all'attacco del copribagaglio. Perciò il prezzo dovrebbe essere anche più basso.
Secondo me questa è l'auto elettrica che potrebbe essere venduta a molte persone. Invece, quasi tutto il resto che c'è nei listini è roba di lusso e non sostituirà mai le auto convenzionali per il semplice motivo che la gente comune in Italia non ha i troppi soldi necessari.
@@vadocomeundiavolo Potrebbe benissimo essere acquistata come seconda/terza auto da utilizzare prettamente in città. Io la sto valutando come sostituta della mia fidata smart fortwo 90cv...sarebbe un grande risparmio (visto anche che le altre auto che possiedo non sono utilizzabili in città).
Ho una spring, aggiungo un difetto, non ha la luce nel bagagliaio ed è un po' scomodo, risolvibile comprando una luce portatile da attaccare direttamente dietro (si trovano sui 20 euro). Altra cosa, la ricarica domestica non lavora a 2,3 KWh ma intorno a1,8KWh ed ha una presa normale, non una schuko come mi avevano detto in concessionaria.
Auto da mercato indiano/sudamericano/europeo. Perchè si, il degrado del vecchio continente è tale da mostrare un abisso rispetto ai mercati, premium, nord americano e cinese.
La e-up è secondo me decisamente superiore, ma è una mia personale opinione. Di meglio questa forse ha il sistema di infotainment ed il rivestimento del bagagliaio, la e-up superiore sotto molti altri aspetti, dalla capacità della batteria al motore, dalla ricchezza dei comandi alla cura generale degli interni. Ho dei dubbi sull'autonomia, loro parlano di 205km per la e-up ma io con utilizzo prevalentemente urbano (ma non esclusivamente) ne faccio minimo minimo 260 in inverno, anche 350 in primavera/estate se tengo il piede leggero. Ovviamente parlo solo per esperienza personale e potrebbe essere un utilizzo atipico il mio, sicuramente un utilizzo molto adatto all'elettrico e completamente privo di autostrada.
20mila euro per questo trabiccolo?! Allucinante. Comunque la sto usando adesso a Febbraio 2023, come auto sostitutiva...se l'auto non è in movimento non c'è riscaldamento!
Rencensione da 1000 ed una notte, la macchina non mi convince nonostante la “buona volontà”, mi ricorda la “mia” Yaris Primo modello come fattura, peccato che quella è del 2001 e qui siamo nel 2022… ma soprattutto prezzo ancora troppo alto… io penso che servirebbero motori ibridi dove il power train è full electric, ed il motore a combustione fa solo da generatore… li ci si potrebbe sbizzarrire anche in carburanti piuttosto alterativi… comunque brava Dacia ma buona la prossima!
Comunque l’uomo la cui mano al minuto 46 e qualcosa si intravede e che è chiaramente e furtivamente disteso sul divanetto posteriore come una salma senza cinture né niente mi ha fatto ridere 🤣🤣
Quasiasi auto con delle gomme cinesi 165 avrebbe problemi. Sarebbe interessante se avesse montato PNEUMATICI MIGLIORI, innanzitutto come qualità, poi magari come larghezza 175 o meglio 185. Sono convinto che il grosso dei problemi allo sterzo è dato dai pneumatici cinesi di serie in combinazione con una misura che, se di scarsa qualità, renderebbe qualsiasi auto un piccolo trabiccolo..
Conclusione: paghi poco, hai poco. In raffronto alle altre auto elettriche. Ha alcune criticità davvero importanti come i freni, sterzo e comportamento dinamico. A sentire la prova già a velocità da extraurbano inizia ad essere "leggerina", è una sensazione bruttissima non sentire la macchina a quelle velocità. Come estetica se non altro non è inguardabile, personalmente non piace proprio.
e' del segmento A....ti credi sia meglio la panda???....o la vw Up?....siamo li'...e' chiaro poi che la ID3 sara' sicuramente piu' macchina...costa anche il triplo pero'!
@@capitanandy2535 La ID3 non è nemmeno una segmento A, si avvicina alla Golf, in più ha anche una piattaforma dedicata per l'elettrico con tutte le conseguenze positive alla guida. Parlando esclusivamente di guida nel segmento A ci sono auto come Picanto, i10 che si comportano meglio.
@@capitanandy2535 La Panda e la Up sono su un altro pianeta rispetto alla Spring. Certo sono citycar ma si possono usare in autostrada senza sentirla poco sotto controllo. Questa non la senti bene
Vabbè dai, in pratica è un pena... Fa quasi male leggere i giudizi e raramente ho letto prove con voti così bassi. Costerà poco rispetto alle altre elettriche, ma è buona solo per andare a fare la spesa e allora 20k sono anche troppi. Il pulsante da premere attraverso il volante è incredibile 😂 ma poi il freno a mano è attaccato al sedile???
La differenza tra i professionisti e lo youtuber influencer semi-improvvisato .... complimenti per l'estrema competenza.
Che i più non vedono.
Come darti torto... Eppure hanno più successo giornalisti in HD o architetti tutto fare....
@@pier2740 per una questione di saper intrattenere,nient’altro
Solo una curiosità! Ma nella prova di guida (minuto 43) nel posteriore c'era un fantasma o si vedono delle mani muoversi (precedentemente offuscate)?🤔
Sono tutti UA-camr
Prova completa ed esaustiva, Quattroruote ha una marcia in più. Grazie all'ing. Boni e a Roberto Ungaro, per la grande chiarezza nella descrizione delle caratteristiche della vettura esaminata. Grande chiarezza = grande competenza.
Buongiorno e complimenti per la Vostra solita grande professionalità! A mio avviso imbattibile! Volevo solo segnalarvi che sono stati da poco pubblicati i risultati Euro Ncap che hanno valutato con solo una stella la Dacia Spring. Poca spesa, poca protezione?
Questi servizi sono oro colato e dimostrano il livello superiore di Quattroruote rispetto ad altre testate o rispetto la marmaglia di collaudotori improvvisati che circolano su internet.
Chapeau all'ing. Boni e allu stuff di 4R.
Massimo rispetto per chi lavora a 4R che fa un buon lavoro ma il livello superiore proprio non l'ho visto nel video. Tante informazioni che spesso si sentono anche in altre recensioni (guarnizione giroporta, verniciatura e copertura del portellone, gancetti, leve) mi sembra di aver trovato tutto quello che sento anche in altre recensioni senza doversi sparare il pippone di un'ora. Peraltro in generale spezzo una lancia a favore dei tester italiani a confronto degli inglesi (ne guardo tantissimi): vedo un livello molto buono di capacità descrittiva e di attenzione al dettaglio.
Ing. Boni grande professionalita e chiarezza, e un piacere ascoltarlo, servono persone di questo livello per porre critiche e pregi sulle automobili! Meraviglioso l'indice di articolazione.
Complimenti per questa recensione ricca ed esaustiva.
Spero che le altre case automobilistiche prendano spunto da questa Dacia Spring, dalla sua spartanità, dalla sua essenzialità. Le cose da migliorare a mio parere sono una batteria più grande ed un motore più potente, che a mio avviso sarebbe importante non tanto per l'accelerazione (che a chi compra una macchina del genere non interessa) ma quanto per la frenata rigenerativa e la minor usura dei freni meccanici.
Complimenti, un professionista che fa capire i concetti senza sofisticati termini tecnici. Grazie.
Bel servizio.Complimenti!
Sarebbe interessante vederne altri, su diverse tipologie d'auto .👍👍
.
Io me ne sono innamorato da subito, infatti lho presa. Per quanto mi riguarda, è andata oltre le mie aspettative e sono veramente soddisfatto dell acquisto. 10 e lode a Dacia
Sembra un auto di 30 anni fa...meglio la panda elettrica come batterie di piombo!!!!
@@leonardosbarberi4160 non manca tanto e tornerai 30ani in dietro eco ché ti servira.
Spera di non fare incidenti (1 stella euroncap) e di non dover fare sorpassi :D
@@entgalaxy basta vedere il video.. vale la metà di quellohe costa..
@@lucam703 per i sorpassi apro il DRS🤣🤣
Molto bello questo video. A prescindere dal mezzo, mi piace come modalità di spiegare e presentare il mezzo. Spero che diventi una prassi. Oltretutto Ungaro e Boni sono piacevoli da ascoltare.
Ungaro lo preferisco sulle moto come commentatore.
Bellissima prova! Spero di vedere altri video come questo.
AGGIORNAMENTO PER LA SICUREZZA: proprio oggi sono usciti i dati del crash test per la spring, l'euroencap ha assegnato 1 stella su 5, con un 49% per gli occupanti adulti, 56% per i bambini, 39% per i pedoni e 32% per gli assistenti alla guida. Per nulla positivi questi punteggi, tutto però è "giustificato" dal prezzo della vettura.
@@gigieinaudi24 concordo. Troppi 20000 . La fiat seicento aveva la stessa fama nel crash test e costava 8000 ( troppi a suo tempo ). Ad ogni modo per le elettriche e ancora presto. Tempi di ricarica, costi e varie batterie . Ancora troppo presto .
@@gigieinaudi24 non è molto diverso con le altre. Il discorso non è il prodotto in sé. Il discorso è che non siamo ancora pronti . Non ci sono certezze del futuro e molta gente fatica a campare. La mobilità elettrica è l'ultimo dei pensieri. Se i governi e gli stati non si preoccupano di far vivere dignitosamente le famiglie e le persone , il motore economico non potrà mai ripartire e con esso anche la mobilità elettrica , senza ulteriori esclusioni( mi riferisco a tutti i settori )
@@gigieinaudi24 allora dovrebbero seguire l'esempio. Gratis per tutti ( o con costi mensili di 20 / 30 euro ). Per la ricarica investo in una wallbox . Il problema è non avere il garage. Costo fisso annuale più uno mensile. Auto fornita a prezzi calmierati e modello scelto tra 3 tipi . Auto aventi come marchio la bandiera Italiana perché gestiti regolamentati e supervisionato dallo stato. Il ministero dei trasporti può avviare un ufficio apposito. Ne fanno tanto inutili. Questo servirebbe davvero
@@gigieinaudi24 il mercato con concorrenza si adegua. Altrimenti non è mercato. E' monopolio
ricordiamo che l'attribuzione delle stelle euro ncap è stata modificata. l'unica stella della spring è superiore ad altre vetture dello stesso segmento testate col vecchio sistema di attribuzione.
Si, gli avete fatto pelo e contropelo ma come avete detto più volte è una macchina da città , e poi con poca tecnologia x quelle persone che ci " capiscono " poco e come telefono si fanno in brondi.è una semplice x gente semplice io dico si a questa semplicità.
Ciao e grazie
Sono stato ieri in concessionaria a vederla perché la volevo quasi quasi acquistare è ridare indietro la mia fiat grande punto emotion 1.3 multijet ....ma aimè gli incentivi eco bonus statali sono terminati è quindi niente bisogna o pagarla a prezzo pieno o aspettare è sperare che per l'anno nuovo arrivino è vengano stanziati nuovi incentivi !!!!! A me invece onestamente piace anche esteticamente !!! Bello il frontale forse un pochino meno il posteriore ma accettabile. Gli interni sono sobri ed essenziali ma funzionali senza troppi fronzoli che a dirla tutto dai oggi giorno si vuol pure troppo !!! Ho avuto la fiat uno 1.1 ie e la fiat punto 1° serie per i loro tempi erano semplici ma funzionali e non davano troppi grattacapi !!! ho avuto anche la nuova panda 1° serie ed era molto simile anche per gli interni a questa spring per certi versi.
Tieniti stretta la Punto 1.3 MJT, altro mondo!
@@glaucox9730 forse a livello costruttivo generale....ma come tecnologia oramai si inizia a sentire la sua età
Video semplicemente fantastico, onore all'ingegnere e a ungaro!!sempre top!!!
Questa è una PROVA!
Questo è Quattroruote inimitabile.
Complimenti per la prova, che conferma la superiorità tecnica di Quattroruote rispetto agli altri. Sarebbe bello vederne altre con questo format
Complimenti analisi precisa da grandi professionisti
Bellissimo video grazie e bellissima spring👍
Ho la Spring e adoro l'ing. Boni. Mi avete regalato un sogno
Davvero un bel video. Della macchina non mi frega nulla ma mi avete tenuto incollato allo schermo. Grazie
Grande professionalità 👍🖐️
Finalmente una recensione seria.....
Grazie 👍
Tanta roba come recensione. Grazie
Meglio la metropolitana,ottimo video complimenti, portatene altri così esaustivi.
Complimenti per il video 👏 descrizione altamente professionale.....👏👏👏👏🖐
Se quattroruote riuscisse a portare sempre i video della valutazione di qualità dell'Ing. Boni non me ne perderei uno. P.S.: non c'entra con quello che ho scritto prima (o magari anche...) al minuto 11:03 l'Ing. Boni che va a rimettere a posto il cordino del copribagagliaio me la dice lunga su quanto sia "pignolo", lo capisco benissimo e lo adoro!!! :-)))
Professionisti. Grazie!
bellissima prova!! bravissimo e molto competente ing. Boni e simpaticissimo Roberto Ungaro
Grazie mille x la recensione 👏🙋
Sarebbe consigliabile la sostituzione degli pneumatici di serie ? Per migliorare rumorosità, stabilità e consumi magari
Ci sono un po' di ombre sulle varie caratteristiche da valutare con attenzione
Super professionale complimenti. Gradirei conoscere anche il vs giudizio tecnico sulla i 10 e sulla Mokka benzina. Grazie Antonio
Che competenza l'Ing. Boni, sono veramente rapito. Lo adoro! 🤩
Ottima prova , complimenti. Pessimo UA-cam che mette TROPPA pubblicità!!
Grazie spiegazioni esaurienti e molta competenza, io ho preso la 500 ,ma per un uso cittadino questa Dacia non delude
È una Gran bella macchina!!! Soprattutto la versione col nuovo logo.A mio avviso sarebbe stata ancor più perfetta con il Cruise controll adattivo per le gite fuori porta...👍🏻Per tutto il resto è perfetta,con gomme 4 stagioni ancora meglio perché più sicura.Da non utilizzare in autostrada con forte vento per il suo bassissimo peso.
Chiarissimo, grazie 👌
Super professionale c9me recensione
Ottima recensione, i miei complimenti. 20.000 Euro per un'autovettura utilitaria da città sono molti. Spero solo che in futuro i prezzi di listino scendano.
Una domanda. La "Dacia Spring" è equipahggiata con il "service plug"? Se si, dove si trova?
Mille grazie.
Poi arriva il dato di euroNCAP..... E si capisce dove sta il vero risparmio
Una cosa è chiara, è una macchinetta per uso cittadino e extraurbano e mi sta anche bene; non sono più un pischello e considerando che la prima auto è stata una FIAT UNO 45S, questa in confronto è spaziale. Considerando che non c'è il motore termico e tutte le componenti accessorie, perché deve costare 10K euro in più di una equivalente termica di pari prestazioni, magari un 1000 a tre cilindri? Non ditemi che un pacco batterie da 27 Kw giustifica tale differenza di prezzo. Per me è c'è tanta speculazione e in qualche maniera si tende a disincentivare l'acquisto di auto elettriche. Avrebbe senso un prezzo di 12K euro al massimo, ma 20K e passa, è assolutamente tanto, come lo sono altre ancora più care, IMHO.
Non saprei, il prezzo delle batterie a quanto si legge è ancora di 150 € / kWh quindi 27 x 150 = 4'000 € di extracosto. Ma un motore elettrico dovrebbe effettivamente costare meno come dici. Non si capisce...
Ma dimmi quali sono queste auto termiche a 10.000 euro? La panda senza incentivi è rottamazione non costa 10.000 euro. Nel costa almeno 15 per cui il prezzo ha senso. Non ha senso pagare 30k per una 500 e.
Prova molto interessante 👌🏿
Che dire ottimo test, molte attenzioni a pregi e difetti ma nessun accenno all'efficacia e ai consumi dell'impianto di climatizzazione durante la guida.
Potreste fare lo stesso video per la Tesla
Se la vernice è quella ad acqua a singolo strato della Sandero che alla prima portellata di fianco ti resta il buco, siamo ben messi.
Il ponte torcente posteriore è da paura: dovrebbero costare la metà.
Cosa succede come autonomia con aria condizionata o riscaldamento ?
A questo punto vi consiglio un esame completo della Honda Jazz hybrid
Sarebbe interessante vedere un accoppiata tra l'auto da famiglia e la 2^ auto, il tutto in chiave moderna, cioè, elettrica _hybrid
Devo dire che l'ho provata, anzi ero andato in concessionaria con l'intento di acquistarla come seconda macchina, e la cosa che subito mi ha "preoccupato" di più è proprio lo sterzo, lo trovo persino potenzialmente pericoloso a 100 kmh. Detto questo il resto, a parte la ripresa un po' lenta di poco inferiore alla Aygo che va a sostituire, mi è sembrato adeguato al prezzo. Poi ho voluto provare una Twingo e quindi sceso dalla Spring sono salito sulla Twingo... un altro mondo, più stabile, sterzo ok, ripresa maggiore, rifinita meglio, ecc..., ecc... e tra l'altro con la campagna di sconti mi costava 1.000 euro in più ma con molta qualità in più. Morale della favola la Spring mi piace esteticamente ma mi lascia un po' perplesso per quanto detto prima.
Ottima alternativa, ma a minor autonomia, compensata dalla maggior velocità di ricarica
@@angelocadeddu3080 Infatti, la Twingo ha un po' meno autonomia però prestazioni e qualità maggiori, poi trattandosi di auto prettamente cittadine l'autonomia è un problema relativo, se dobbiamo fare viaggi più lunghi c'è la Kona 😁. Per quanto riguarda la Spring si può prendere, come optional, la presa CCS Combo per caricare con le Fast ma la velocità di ricarica è di 30 kW che, praticamente, è poco più della Twingo perché in AC la Twingo è una delle poche auto che arriva fino a 22 kW.
@@K-eVChannel si ma..leggo 170-180 km di autonomia, per la Twingo in inverno...va bene uso cittadino, ma senza box/garage non si può sentire..
@@angelocadeddu3080 Certo, infatti uno deve scegliere l'auto in base ai suoi bisogni e alla sua situazione, io ho il garage, ricarico con il fotovoltaico, la Twingo serve alla mia compagna che fa al massimo 15 km al giorno quindi ce n'è d'avanzo, in pratica anche se si ricaricasse solo alle colonnine sarebbe si e no una ricarica alla settimana, e, volendo, ho una colonnina a 100 mt da casa. Certo che se fosse l'unica auto in famiglia sarebbe stata una scelta sbagliata, anzi non l'avremmo fatta di sicuro, ma così...
@@K-eVChannel sono pienamente d'accordo! Ognuno compra per le proprie esigenze e disponibilità economiche! Io ho una spring da più di 4 mesi, per l'uso cittadino è fantastica! La carico di sera a casa; con una ricarica, fatto solo per prova, mi ha percorso quasi 210 chilometri e senza scendere sotto il 15% di energia residua! L'unica cosa che ho da ridire è che la spring è concepita come utilitaria o auto x la città; non serve il navigatore, non serve la telecamera di parcheggio, non serve il sensore di distanza con l'auto che ti sta davanti (dalla serie la patente l'ho io e non l'auto). Al posto di tutti questi fronzoli inutili x una utilitaria, avrei preferito qualche kWh di batteria in più! La Kona? Bellissima auto, l'ho vista in concessionaria! Bella, bella e sempre bella! Soprattutto quella con 64 kWh di accumulo. Secondo me le vale tutte, ma costa troppo per le mie piccole tasche da pensionato; ed onestamente, spendere così tanto per un auto che io mai sfrutterei a fondo, non mi sembra il caso! E poi, comunque, la mamma non vuole!
Che macchina! 1 stella euroncap
L'ingegner Boni è sempre una garanzia.
Una macchina vecchia che in India è venduta a 5000 euro, in Europa la spacciano per novità camuffandola da elettrica e guadagnandoci 4 volte... Furba Renault, grazie e un grazie a chi lha comprata e a chi la comprerà
Tu sei quello intelligente della famiglia?
@@francescolazzaro3001 Si, lo sono tanto quanto te e Renault
Gianni Mazzocchi, un genio dell’editoria.
Quattroruote, il suo capolavoro.
L’odierna Redazione, la naturale evoluzione….
La sostanza é che questo giocattolo rumeno ha ottenuto una sola stella euroncap.. per esempio la 500 e ne ha ottenute 4
Grandissimo Bersani per gli amici ing.Boni
Chapeau
Comprata a 11.000€ con incentivi e' eccezionale, ottimo acquisto
idem.Oltre le aspettative,dopo aver fatto 1600 km mi ritrovo ormai ad usarla anche fuori porta.Se devo percorrere 100km ho ormai la certezza di andare e tornare senza il pensiero di ricaricare a meta' strada.Prodotto vincente !
@@Gyros4me eh adesso hanno aumentato il prezzo di 2500 di base e l'incentivo è 2022 è solo 5000 euro. Risultato costa 18.000 chiavi in mano, stessa attrattiva? Direi di no
@@tanner1985 Ciao Davide,non sono aggiornato sugli incentivi attuali francamente,c'e' sempre un distinguo tra regione e regione tra i vari contributi comunque.In ogni caso se hai appurato questo attualmente,l'offerta non risulta allettante come l'anno scorso,sono daccordo.Il prodotto invece si',lo e'.Ho percorso piu' di 5000 km ormai e posso trarre conclusioni solo positive finora. 11 kw per 100km significano un rapporto di spesa pari a 1:5 confrontando con le piu' virtuose termiche diesel.Vedo solo vantaggi e risparmi a 360 gradi francamente.Certo,se dovessi acquistarla ora,non conoscendo il prodotto, ci penserei 2 volte ma daltronde...dove sono le alternative? non fanno che rimandare all'anno dopo,mortificando progetti innovativi che quando finalmente vedono il lancio commerciale,risultano gia' vecchi...vedi sono motors..la sion doveva uscire 4 anni fa..e continuano a menarla con le partnership,i crowdfounding e via cantando...io avevo adocchiato quella e all'epoca era davvero innovativa,se e quando uscira' sara' gia' obsoleta...e le altre della stessa fascia? (e mai dello stesso prezzo) ... mah...io dico che alla fine oggi se avessi l'urgenza di comprare,tornerei a prendere la spring.Ovvio che averla pagata 11k e' tutta un'altra musica...pero' lasciami dire che il carpe diem vale sempre e aspettare troppo significa pagare il solito tributo alla titubanza.... 🙂un saluto
Tra tutte le varie caratteristiche che possono piacere o non piacere, possono sembrare economiche o andare bene, trovo assurda solo la mancanza della posizione P (parking). Affidarsi solo al vecchio freno a mano in caso di parcheggio in pendenza non esiste, e non si faceva nemmeno su una Panda di 20 anni fa.
Onestamente non vedo la difficoltà a 'tirare il freno a mano' come ho sempre fatto in 25 anni di guida. Però mi fido che possa essere un problema
@@angelocadeddu3080 nessuna difficoltà, semplicemente hai solo una cosa che ti tiene fermo anzichè 2 e a volte la sicurezza non è mai troppa ...
Vorrei precisare che il tergicristallo non è automatico e l’autonomia che ci hanno venduto era di 305 km non 205😱😱è un auto con questo prezzo minimo dovevano mettere i specchietti riscaldati😱e i fari a led su un auto elettrica erano più appropriati che ne dite?
Cash test Euro NCAP 1 stella. Auto di qualità.
Apprezzabili i buoni propositi che stanno alla base di questo video, ma ricordiamo che non tutti sono vincenti davanti a una camera, non basta essere iper preparati e professionisti. Volente o nolente andare in video e farlo in maniera efficace è una dote professionale specifica.
Ottimo servizio,ma 20000 euro non li spenderei mai
Resta il fatto che il prezzo è assolutamente esagerato in rapporto ai contenuti della vettura (come avviene per quasi tutte le elettriche). È un'auto da 9/10.000, non da 20.000€.
Una Dacia Sandero a benzina ha il doppio dei CV, il triplo dell'autonomia, è più grande, più completa, molto più versatile e costa poco più della metà.
Il classico paragone che non regge. Metà del prezzo è dovuto, ad oggi, alla tecnologia. Ma paragonare una termica ad una elettrica, basandosi sul prezzo, non ha alcun senso. Non lo ha tra un modello termico e il medesimo modello elettrico, figuriamoci tra modelli differenti. Io trovo esagerato pagare una Panda 12-13 mila euro, ad esempio. Ma non credo sia un problema di motore termico. Ad ogni modo, incentivata come è stata incentivata, la Spring costa circa 11 mila euro. Che è il suo prezzo reale.
@@angelocadeddu3080 il paragone ha senso eccome dal punto di vista dell'automobilista acquirente: se ho un dato budget la prima riflessione è cosa posso fare con tale budget. Con 20.000€ oggi posso portarmi a casa un turbodiesel o un benzina full optional di segmento B (Peugeot 208, Clio, Fiesta...) molto più completa, rifinita e versatile della Spring che può essere al massimo una seconda o terza auto.
Se invece mi serve una utilitaria c'è la Panda che costa la metà e a differenza di questa può adattarsi anche a un viaggio.
@@stefanoh.m.o.3772 se il tuo unico metro è il budget, non puoi prendere una elettrica. Come non puoi permetterti un diesel o un GPL, che mediamente costano più del medesimo modello a benzina, se il tuo budget è limitato. Ma mettersi a dire che il 1900 diesel della Ford costa troppo, rispetto al metano della Skoda (scegli tu le due marche, sono solo esempi) converrai con me che non ha alcun senso. Se poi mi dici che spendere 12 o 13 Mila euro per una Panda BASE, è un ottimo affare...mi arrendo
@@angelocadeddu3080 Resta il fatto che una Panda base, che oggi si porta a casa a 10.000€ tondi, o magari qualche centinaio meno trattando lo sconto, paragonata a questa Dacia ha 25 cv in più, fa 160 km/h anziché 125, quindi è utilizzabile in autostrada, e ha autonomia e versatilità incomparabilmente maggiori. Non è che l'elettrico deve essere "scusato" per il prezzo o considerato con parametri diversi perché elettrico. Per avere senso logico deve costare come un benzina o cone un diesel, non il doppio. Finché costerà il doppio ed avrà bisogno di incentivi (che paghiamo noi), sarà sempre uno sfizioso giocattolo poco fruibile fuori dalle mura cittadine. Per un'auto come questa, per i contenuti che ha, il prezzo proponibile dovrebbe essere sotto i 10.000€. Diversamente non vedo perché comprarla.
@@stefanoh.m.o.3772 10000??? Ma dove..ma quando? Di listino la base viene 13mila!!! Poi, certo, la km0, quella color Anas, il megasconto se ti porti via quella in esposizione... E voglio vederti, fare 160 km/h con una panda...ce l'ha mio padre...non arriva a 135! Ad ogni modo, se hai 10mila euro, non puoi permetterti una Spring. O forse sì, perché è esattamente quello che ho speso io. Ed hai ragione, non vale di più.
Scusate ma se la batteria è messa lì e si entra in contatto con una pozzanghera e si bagna non è rischioso?
Peccato non facciano più la Up elettrica, costava poco di più , ma con molta più autonomia.
Ou...ditemi quello che volete... A me sembra una Fiat Panda(2003/2007) elettrica, ne possiedo orgogliosamente una da 6 anni ormai
Se avessere fatto la Sandero Stepway elettrica, però con il doppio di potenza e batterie, sarebbe stata un successo mondiale. Questa ha troppe limitazioni a cominciare dal sedile e lo sterzo non completamente regolabili. È questo che guarda la gente, assieme alla mancanza della retrocamera, non guarda al freno a mano o ai comandi elettrattuatio anche all'attacco del copribagaglio. Perciò il prezzo dovrebbe essere anche più basso.
ho bisogno di chiedervi una cosa dopo 8 anni di vita certificata delle batterie della dacia spring quanto costerebbe sostituirle?
dopo 8 anni dovrebbero funzionare al 75 - 80 % non sono da sostituire
La e-Up c'è ancora. Documentatevi bene.
Ottimo format più ingegneri meno UA-camr
È carina, la stanno dando come auto sostitutiva ai proprietari di sandero quando ricorrono all' assistenza x i difetti della fabbrica rumena...
Che brutta cosa interrompere la gente quando parla...
Secondo me questa è l'auto elettrica che potrebbe essere venduta a molte persone.
Invece, quasi tutto il resto che c'è nei listini è roba di lusso e non sostituirà mai le auto convenzionali per il semplice motivo che la gente comune in Italia non ha i troppi soldi necessari.
Cioè le Dacia per gli italiani poveri ?
Giusto ?
@@vadocomeundiavolo dipende da cosa ci devi fare... Io lho presa prettamente per la città e svolge il suo compito in maniera egregia.
@@adrianocolangeli5676 significa che i poveri girano solo in città.
Mi sembra un ottimo ragionamento.
Intanto ho aperto un negozio di prolunghe.
@@vadocomeundiavolo Potrebbe benissimo essere acquistata come seconda/terza auto da utilizzare prettamente in città.
Io la sto valutando come sostituta della mia fidata smart fortwo 90cv...sarebbe un grande risparmio (visto anche che le altre auto che possiedo non sono utilizzabili in città).
@@drivingcars80 in città sarebbe perfetta , perchè fuori fa pena.
Se hai modo di caricarla , perchè no ?
Ho una spring, aggiungo un difetto, non ha la luce nel bagagliaio ed è un po' scomodo, risolvibile comprando una luce portatile da attaccare direttamente dietro (si trovano sui 20 euro). Altra cosa, la ricarica domestica non lavora a 2,3 KWh ma intorno a1,8KWh ed ha una presa normale, non una schuko come mi avevano detto in concessionaria.
Ma perchè il tipo parla sempre sopra all'ingegnere?
Potreste fare un video analogo per la Dacia Sandero (non stepway)? Credo sia un altro modello di largo interesse, sopratutto di questi tempi.
Auto da mercato indiano/sudamericano/europeo. Perchè si, il degrado del vecchio continente è tale da mostrare un abisso rispetto ai mercati, premium, nord americano e cinese.
Ottimo servizio..davvero utile per valutare le qualità di un auto o, come nel caso specifico, le NON qualità 🤭
Superiore o inferiore alla e-up come qualità? Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi
La e-up è secondo me decisamente superiore, ma è una mia personale opinione. Di meglio questa forse ha il sistema di infotainment ed il rivestimento del bagagliaio, la e-up superiore sotto molti altri aspetti, dalla capacità della batteria al motore, dalla ricchezza dei comandi alla cura generale degli interni. Ho dei dubbi sull'autonomia, loro parlano di 205km per la e-up ma io con utilizzo prevalentemente urbano (ma non esclusivamente) ne faccio minimo minimo 260 in inverno, anche 350 in primavera/estate se tengo il piede leggero. Ovviamente parlo solo per esperienza personale e potrebbe essere un utilizzo atipico il mio, sicuramente un utilizzo molto adatto all'elettrico e completamente privo di autostrada.
@@VincenzoMinolfi grazie per la tua esauriente risposta.... Buon anno.
Qualcuno sa che chimica ha la batteria di dacia spring?
20mila euro per questo trabiccolo?! Allucinante.
Comunque la sto usando adesso a Febbraio 2023, come auto sostitutiva...se l'auto non è in movimento non c'è riscaldamento!
Rencensione da 1000 ed una notte, la macchina non mi convince nonostante la “buona volontà”, mi ricorda la “mia” Yaris Primo modello come fattura, peccato che quella è del 2001 e qui siamo nel 2022… ma soprattutto prezzo ancora troppo alto… io penso che servirebbero motori ibridi dove il power train è full electric, ed il motore a combustione fa solo da generatore… li ci si potrebbe sbizzarrire anche in carburanti piuttosto alterativi… comunque brava Dacia ma buona la prossima!
Comunque l’uomo la cui mano al minuto 46 e qualcosa si intravede e che è chiaramente e furtivamente disteso sul divanetto posteriore come una salma senza cinture né niente mi ha fatto ridere 🤣🤣
Per dirlo con una frase....."più chiaro di così...!"
Quasiasi auto con delle gomme cinesi 165 avrebbe problemi.
Sarebbe interessante se avesse montato PNEUMATICI MIGLIORI, innanzitutto come qualità, poi magari come larghezza 175 o meglio 185.
Sono convinto che il grosso dei problemi allo sterzo è dato dai pneumatici cinesi di serie in combinazione con una misura che, se di scarsa qualità, renderebbe qualsiasi auto un piccolo trabiccolo..
Il mio gommista quando ha visto quelle gomme ha urlato alla scandalo
Dalla mia panda del 2007,sarebbe un salto ottimo, non discreto😃
La Panda almeno frena...
Conclusione: paghi poco, hai poco. In raffronto alle altre auto elettriche.
Ha alcune criticità davvero importanti come i freni, sterzo e comportamento dinamico. A sentire la prova già a velocità da extraurbano inizia ad essere "leggerina", è una sensazione bruttissima non sentire la macchina a quelle velocità.
Come estetica se non altro non è inguardabile, personalmente non piace proprio.
e' del segmento A....ti credi sia meglio la panda???....o la vw Up?....siamo li'...e' chiaro poi che la ID3 sara' sicuramente piu' macchina...costa anche il triplo pero'!
@@capitanandy2535 La ID3 non è nemmeno una segmento A, si avvicina alla Golf, in più ha anche una piattaforma dedicata per l'elettrico con tutte le conseguenze positive alla guida. Parlando esclusivamente di guida nel segmento A ci sono auto come Picanto, i10 che si comportano meglio.
@@capitanandy2535 La Panda e la Up sono su un altro pianeta rispetto alla Spring. Certo sono citycar ma si possono usare in autostrada senza sentirla poco sotto controllo. Questa non la senti bene
ho sentito dei crash test negaivi per Dacia......a me piace ....ma.....come mai?
Fate parlare solo l'ingegnere per giove! Che fastidio..
Voglio saperne cortesemente chi era sdraiato sul sedile posteriore si vedono le mani dal minuto 40 in poi .....grazie 😂
Fa ca ......re......vista da vicino.......!!!!!!!
E quanto poco pratica è la chiave di accensione??😱😱😱
Ma avevate detto che il motore era posteriore e dopo alla fine nella vista sul ponte mi ritrovo la trazione anteriore.....
Vabbè dai, in pratica è un pena... Fa quasi male leggere i giudizi e raramente ho letto prove con voti così bassi. Costerà poco rispetto alle altre elettriche, ma è buona solo per andare a fare la spesa e allora 20k sono anche troppi. Il pulsante da premere attraverso il volante è incredibile 😂 ma poi il freno a mano è attaccato al sedile???
.. Ora se ne trovano tante usate con pochi km il che viene da pensare....ad un prezzo comunque altino.
Una preghiera per il poverino messo steso sul sedile posteriore 😂😂😂
11 /12 ore per ricaricarla con il costo dell'elettricità in continuo aumento ne vedremo fra qualche anno delle belle
Soprattutto per chi da anni monta un fotovoltaico.
Senza super incentivi costa ancora troppo, meglio Sandero GPL
Le guarnizioni sono scarse e gli spifferi sono esagerati😱e provate smontare le ruote che sono senza centraggio 😱😱😱
ma ci sono gli incentivi!
Ottima alternativa come 2^ auto
A patto che hai un box tuo per caricare
Perché se stai dietro alle colonnine di città stai fresco
ma guardiamo una panda 750 come era messa??? 😂😂😂
aveva i sedili ricavati da delle sdraio da giardino 😂
vabbeh mettetela a confronto con una Panda e vediamo chi vince, freni consumi interni... 😂😂😂