Grazie Roberto, sei stato chiarissimo, complimenti. Parlare della meccanica degli ultimi decenni senza affrontare la politica sembrerebbe ridicolo agli occhi di chiunque. Il fatto che le nuove tecnologie non rappresentino necessariamente un progresso è ben evidente nel mondo automotive. Quando tocchiamo la politica molti di noi affrontano la questione soltanto in base a destra o sinistra e conseguenti logiche di voto, ma la realtà è che il voto e le scelte di colore sono del tutto ininfluenti. L'amara verità è che TUTTI i politici si vendono alle lobby e di conseguenza le scelte politiche saranno le stesse indipendentemente da qualunque votazione e al più cambierà soltanto l'intortamento fatto ai cittadini. Qualcuno dirà che la scelta è necessaria per l'economia, qualcun'altro che la scelta è necessaria per l'ambiente, ma la strada indicata dalla lobby verrà presa comunque e poco importa se sarà una scelta di buon senso oppure no.
Analisi interessante e non banale, ma va sottolineato che anche aver abbandonato una tecnologia dove eravamo tecnologicamente avanti per abbracciare la tecnologia elettrica, che oltre a porre limiti oggettivi, neanche maneggiano ma è in mano a cinesi e americani, è stato un capolavoro politico al contrario. Perché con tutti i limiti del diesel almeno ha portato un beneficio economico al nostro continente. I giapponesi, come sempre, lungimirante, e dire che da noi già negli anni ‘80 qualche prototipo di full Hybrid girava, come Audi e Alfa, bastava crederci di più.
Sono i motori che consumano meno con prestazioni eccellenti...e li hanno tappati in maniera ridicola...e adesso li vogliono abolire...risultato che le macchine non si vendono più..
No no le auto si vendono se sono full Hybrid Toyota/Lexus (un genere ormai adottato anche dai tedeschi) perché hanno capito che motore a ciclo Atkinson + powertrain elettrico è il massimo dell' efficienza, molto superiore ai dieselazzi inquinanti e puzzolenti
buongiorno ingegnere......continui a sperare che i "governanti" abbiano tratto insegnamento dal passato, che abbiano competenze tecniche, che abbiano a cuore la salute dei cittadini e dell'ambiente.......continui a farlo xche la realtà a lungo termine è governata da ben altri principi ed interessi come lei ha ben illustrato! Buona giornata!
scusami, ma secondo te dopo 40 anni ai vertici di una compagnia petrolifera a livello mondiale puoi ancora credere che io sia ingenuo? e che speri in qualcosa?
Fecero scalpore i primi diesel utilizzati da ALFA ROMEO che erano i Perkins. Roba da pazzi all'epoca! Si diceva che il mondo auto stesse per morire...gli unici diesel conosciuti e un po' bistrattati erano i Peugeot come ha detto lei. Mercedes era un mondo a parte, quasi che il mercato gli riconoscesse "lo status di camion" per la loro durata. Poi ancora si affacciarono i motori VM, e mano mano un po' tutti li misero in costruzione. Poi avvenne quello che ha detto: la dieselizzazione dell'Europa arrivò a numeri del 70% quasi del mercato (anche grazie al common rail, ecc,ecc) Ma il diesel era ed è solo un bisogno ed un problema puramente europeo. Molte case erano fredde a questi motori, altri fecero dietro front, altre non li hanno mai considerati. Il 2015 infatti, cambiò molto ! Bravo ingegnere, lei abbina ragionamenti tecnici con quelli comportamentali, di mercato e anche della gente.
Racconto la mia versione , avendo in pratica 60 anni . Mi ricordo quando andavo alle scuole elementari sara' stato il 73' - 74' che una azienda a cui passavo davanti tutti i giorni per andare a scuola , acquisto' due auto dal colore molto sgargiante una gialla ed una rossa . Erano due Opel Record 1.9 D . Auto mai viste , abito in un piccolo paese , piuttosto rumorose . All' epoca le uniche diesel che conoscevo erano le Mercedes 2.0 e 2.2 . Capitava che d' inverno queste auto non partissero se parcheggiate all' aperto . Pero' ricordo che il prezzo del gasolio era meno della meta' di quello della benzina . Mi ricordo nei primi anni 80' l' arrivo della Golf GTD , si sentiva dire che aveva buone prestazioni e che consumasse molto poco . Oltretutto cominciava agirare la voce , che la diffusione fosse dovuta anche al fatto che l' auto venisse pagata in gran parte dei genitori e che il carburante fosse pagato dai figli , altro motivo del successo commerciale . il resto e' storia . L' evoluzione e' un po' diversa da come ha raccontato lei agli inizi . Tutto inizio' con auto che consumavano meno e con un carbutante che costava molto poco . I primi a usarle furono gente che percorreva molti Km all' anno per amortizzare il costo del veicolo . L'arrivo della Golf GTD fece cambiare le cose .
@@sonoitalianoful esatto, energia che servirà a ricaricare le batterie delle auto elettriche (se si passasse all'elettrico) o fabbricare l'idrogeno (se in un futuro più lontano si passasse all'idrogeno)
Mi spiace ingegnere, ma dalla storia si impara poco.... Gli interessi sono e saranno sempre sovrani. Comunque grazie per per questo sunto storico di cui alcune parti le ignoravo.
Buonasera intanto in atto ci ritroviamo ad usare un motore benzina 3 cilindri 100 montati su auto molto pesante quindi siamo passati dalle stelle alle stalle con consumi elevati viva il diesel un saluto
@@nunziocasillo3313 Mai un 3 cilindri 1000 inoltre la maggior parte come Renault Clio , Peugeot 208 , Citroen C3 , hanno la cinghia di distribuzione in bagno d'olio , un'altra grossa stronzata per fondere in poco tempo il motore , per il fatto che la cinghia si sfilaccia andando a intasare il filtro di pescaggio nella coppa dell'olio così non avendo abbastanza lubrificazione si arriva all'ingrippaggio oppure partono le bronzine di banco l'albero motore ... Sono 40 anni che guido con i turbo diesel fin dalla seconda serie anni 83 della Golf GTD 1.6 intercooler .
Buonasera Ingegnere, grazie per questo video illuminante sulla storia del diesel e per il fatto che ora si ripresenti sotto nuova forma. Purtroppo stiamo già vedendo gli effetti che ricadono sui cittadini: prezzi elevati per le tecnologie elettriche alla portata di pochi, case automobilistiche che hanno cercato di cavalcare il vendo a prezzi più alti come minori volumi e minori componenti. Il tutto unito al fatto che adesso non avendo ritorni commerciali nelle vendite, chiudono gli stabilimenti e lasciano a "piedi" dipendenti ed artigiani dell'indotto......
@@robertoilpistone il problema sta nel manico, cioè nel sistema di produzione capitalistico (in altre parole, la ricerca di massimizzazione del profitto, attraverso la compressione di salari e stipendi non porta da nessuna parte…)🤔😲
Da quando sono passato al diesel non rimpiango il benzina. Per me l'auto è un mezzo di trasporto e il motore diesel è l'ideale per prestazioni e consumi. Non vedevo tutta sta differenza tra euro 3 e successive e da quanto ho inteso non è che ci fosse un' effettivo miglioramento tranne la rincorsa ai nuovi limiti di normativa. Concordo con l'avvertenza finale che lasciare la bolla diesel per ficcarsi nella bolla ibrido-elettrico, non sia la soluzione migliore. Saluti a tutti
Buongiorno Ingegnere, video interessantissimo come sempre. Una domanda probabilmente ingenua: visto che il fenomeno diesel in europa è stato innescato dalla volontà di riequilibrare la richiesta tra benzina e parti più pesanti, negli altri continenti non si è verificato il problema di questo squilibrio? O lo hanno gestito diversamente?
Grazie ingegnere, molto interessante come sempre 😊 cosa ne pensa delle pressioni sull'UE da parte di alcuni governi per legalizzare l'utilizzo di e-Fuel e biocarburanti? Sono sensati e sostenibili o ci sono solo per pressioni da parte delle lobby del petrolio?
Ha dimenticato di dire come la legislazione italiana, fino al 1992, abbia cercato di ostacolare i diesel, applicando il super bollo anche su motori di bassa cilindrata, nonostante l’Europa stesse andando in un’altra direzione. Diversamente c’è da pensare che abbiano approfittato per fare la cresta sui guadagni.
Io non riesco a capire come il gasolio che prima costava la metà del benzina ora é arrivato a costare quasi lo stesso. In genere quando la domanda é alta il prezzo aumenta e viceversa nella legge di mercato. Poi se il gasolio nel processo di raffinazione costa meno perché quasi al fondo della scala gerarchica perché é così caro ? E ora che le auto diesel non si progettano quasi più ed é sparita la sovrattassa il gasolio continua a tenere il prezzo. Ho molta confusione in testa mi spiega lei ,grazie
La balla del particolato …. Durante il lockdown il livello di particolato NON è diminuito e d’estate invece si abbassa nonostante i grandi movimenti di auto per le ferie.
Ingegnere però non ci ha detto niente dei diesel 6.2, se inquinano ancora molto e se sono sostenibili in tema di costi di manutenzione. Chiedo perché ho una occasione di comprare da un parente una Kasqai 6.2 per sostituire il mio Touran 1.9 Tdi ormai maggiorenne ed euro 4 (che va ancora benissimo ma 😊non mi fanno più entrare in città)
Ingegnere, la storia del diesel sembra la premessa della tradizione all' elettrico. Peccato che con le elettriche, l' insegnamento sia stato appreso prima e meglio dai cinesi!
grazie ingegnere per le utili informazioni! Dovendo trainare una roulotte da 2t a pieno carico, non vedo alternative al diesel per consumi, confort di marcia e prezzo dell'auto.
Grazie Roberto, sei stato chiarissimo, complimenti. Parlare della meccanica degli ultimi decenni senza affrontare la politica sembrerebbe ridicolo agli occhi di chiunque. Il fatto che le nuove tecnologie non rappresentino necessariamente un progresso è ben evidente nel mondo automotive.
Quando tocchiamo la politica molti di noi affrontano la questione soltanto in base a destra o sinistra e conseguenti logiche di voto, ma la realtà è che il voto e le scelte di colore sono del tutto ininfluenti. L'amara verità è che TUTTI i politici si vendono alle lobby e di conseguenza le scelte politiche saranno le stesse indipendentemente da qualunque votazione e al più cambierà soltanto l'intortamento fatto ai cittadini. Qualcuno dirà che la scelta è necessaria per l'economia, qualcun'altro che la scelta è necessaria per l'ambiente, ma la strada indicata dalla lobby verrà presa comunque e poco importa se sarà una scelta di buon senso oppure no.
Grazie per questa "lectio magistralis" sulla forzata dieselizzazione d'Europa!
Analisi interessante e non banale, ma va sottolineato che anche aver abbandonato una tecnologia dove eravamo tecnologicamente avanti per abbracciare la tecnologia elettrica, che oltre a porre limiti oggettivi, neanche maneggiano ma è in mano a cinesi e americani, è stato un capolavoro politico al contrario. Perché con tutti i limiti del diesel almeno ha portato un beneficio economico al nostro continente.
I giapponesi, come sempre, lungimirante, e dire che da noi già negli anni ‘80 qualche prototipo di full Hybrid girava, come Audi e Alfa, bastava crederci di più.
Sono i motori che consumano meno con prestazioni eccellenti...e li hanno tappati in maniera ridicola...e adesso li vogliono abolire...risultato che le macchine non si vendono più..
No no le auto si vendono se sono full Hybrid Toyota/Lexus (un genere ormai adottato anche dai tedeschi) perché hanno capito che motore a ciclo Atkinson + powertrain elettrico è il massimo dell' efficienza, molto superiore ai dieselazzi inquinanti e puzzolenti
Grazie per la esemplare ricostruzione. Storia nota agli appassionati ma che è sempre piacevole sentire ricostruita con tale dovizia di particolari.
ingegnere lei è una miniera di informazioni per gli appassionati. complimenti
buongiorno ingegnere......continui a sperare che i "governanti" abbiano tratto insegnamento dal passato, che abbiano competenze tecniche, che abbiano a cuore la salute dei cittadini e dell'ambiente.......continui a farlo xche la realtà a lungo termine è governata da ben altri principi ed interessi come lei ha ben illustrato! Buona giornata!
scusami, ma secondo te dopo 40 anni ai vertici di una compagnia petrolifera a livello mondiale puoi ancora credere che io sia ingenuo? e che speri in qualcosa?
@@robertoilpistone .....ma assolutamente no, lei sa molto bene come funzionano certe strategie.....era un pò di sarcasmo gratuito😀
Grazie Ing. Ottima analisi, ho sempre avuto il sospetto che il Diesel venisse "spinto" dagli euro-dominatori, ora ne sono convinto.
Grazie ingegnere per averci raccontato la storia di questo Motore in Europa.
La ringrazio per questa chiara spiegazione
Fecero scalpore i primi diesel utilizzati da ALFA ROMEO che erano i Perkins.
Roba da pazzi all'epoca!
Si diceva che il mondo auto stesse per morire...gli unici diesel conosciuti e un po' bistrattati erano i Peugeot come ha detto lei.
Mercedes era un mondo a parte, quasi che il mercato gli riconoscesse "lo status di camion" per la loro durata.
Poi ancora si affacciarono i motori VM, e mano mano un po' tutti li misero in costruzione.
Poi avvenne quello che ha detto: la dieselizzazione dell'Europa arrivò a numeri del 70% quasi del mercato (anche grazie al common rail, ecc,ecc)
Ma il diesel era ed è solo un bisogno ed un problema puramente europeo. Molte case erano fredde a questi motori, altri fecero dietro front, altre non li hanno mai considerati.
Il 2015 infatti, cambiò molto !
Bravo ingegnere, lei abbina ragionamenti tecnici con quelli comportamentali, di mercato e anche della gente.
Racconto la mia versione , avendo in pratica 60 anni . Mi ricordo quando andavo alle scuole elementari sara' stato il 73' - 74' che una azienda a cui passavo davanti tutti i giorni per andare a scuola , acquisto' due auto dal colore molto sgargiante una gialla ed una rossa . Erano due Opel Record 1.9 D . Auto mai viste , abito in un piccolo paese , piuttosto rumorose . All' epoca le uniche diesel che conoscevo erano le Mercedes 2.0 e 2.2 . Capitava che d' inverno queste auto non partissero se parcheggiate all' aperto . Pero' ricordo che il prezzo del gasolio era meno della meta' di quello della benzina . Mi ricordo nei primi anni 80' l' arrivo della Golf GTD , si sentiva dire che aveva buone prestazioni e che consumasse molto poco . Oltretutto cominciava agirare la voce , che la diffusione fosse dovuta anche al fatto che l' auto venisse pagata in gran parte dei genitori e che il carburante fosse pagato dai figli , altro motivo del successo commerciale . il resto e' storia . L' evoluzione e' un po' diversa da come ha raccontato lei agli inizi . Tutto inizio' con auto che consumavano meno e con un carbutante che costava molto poco . I primi a usarle furono gente che percorreva molti Km all' anno per amortizzare il costo del veicolo . L'arrivo della Golf GTD fece cambiare le cose .
passiamo da un errore all'altro, tanto il gasolio avanzato verrà comunque bruciato magari per produrre energia elettrica. è tutto un business
@@sonoitalianoful esatto, energia che servirà a ricaricare le batterie delle auto elettriche (se si passasse all'elettrico) o fabbricare l'idrogeno (se in un futuro più lontano si passasse all'idrogeno)
E la terra è piatta... Ma abboccate proprio a tutto
Mi spiace ingegnere, ma dalla storia si impara poco.... Gli interessi sono e saranno sempre sovrani.
Comunque grazie per per questo sunto storico di cui alcune parti le ignoravo.
Complimenti! Interessante ricostruzione storica...
Motori buoni sui camion e macchine da cantiere e agricoltura 👍🏻 ma non su auto 👍🏻
Buonasera intanto in atto ci ritroviamo ad usare un motore benzina 3 cilindri 100 montati su auto molto pesante quindi siamo passati dalle stelle alle stalle con consumi elevati viva il diesel un saluto
@@nunziocasillo3313 Mai un 3 cilindri 1000 inoltre la maggior parte come Renault Clio , Peugeot 208 , Citroen C3 , hanno la cinghia di distribuzione in bagno d'olio , un'altra grossa stronzata per fondere in poco tempo il motore , per il fatto che la cinghia si sfilaccia andando a intasare il filtro di pescaggio nella coppa dell'olio così non avendo abbastanza lubrificazione si arriva all'ingrippaggio oppure partono le bronzine di banco l'albero motore ...
Sono 40 anni che guido con i turbo diesel fin dalla seconda serie anni 83 della Golf GTD 1.6 intercooler .
Buonasera Ingegnere, grazie per questo video illuminante sulla storia del diesel e per il fatto che ora si ripresenti sotto nuova forma. Purtroppo stiamo già vedendo gli effetti che ricadono sui cittadini: prezzi elevati per le tecnologie elettriche alla portata di pochi, case automobilistiche che hanno cercato di cavalcare il vendo a prezzi più alti come minori volumi e minori componenti. Il tutto unito al fatto che adesso non avendo ritorni commerciali nelle vendite, chiudono gli stabilimenti e lasciano a "piedi" dipendenti ed artigiani dell'indotto......
per una fabbrica che chiude in italia ne aprono due in marocco, e' una questione di costi.
@@robertoilpistone il problema sta nel manico, cioè nel sistema di produzione capitalistico (in altre parole, la ricerca di massimizzazione del profitto, attraverso la compressione di salari e stipendi non porta da nessuna parte…)🤔😲
Per me il miglior motore in assoluto, consumi, durata, affidabilita', piacere di guida etc etc.
bel video, grazie
Da quando sono passato al diesel non rimpiango il benzina. Per me l'auto è un mezzo di trasporto e il motore diesel è l'ideale per prestazioni e consumi. Non vedevo tutta sta differenza tra euro 3 e successive e da quanto ho inteso non è che ci fosse un' effettivo miglioramento tranne la rincorsa ai nuovi limiti di normativa. Concordo con l'avvertenza finale che lasciare la bolla diesel per ficcarsi nella bolla ibrido-elettrico, non sia la soluzione migliore.
Saluti a tutti
Perché il motore diesel è stato inventato da un ingegnere tedesco da Rudolf diesel ⛽🛢️
Buongiorno Ingegnere, video interessantissimo come sempre. Una domanda probabilmente ingenua: visto che il fenomeno diesel in europa è stato innescato dalla volontà di riequilibrare la richiesta tra benzina e parti più pesanti, negli altri continenti non si è verificato il problema di questo squilibrio? O lo hanno gestito diversamente?
Grazie ingegnere, molto interessante come sempre 😊 cosa ne pensa delle pressioni sull'UE da parte di alcuni governi per legalizzare l'utilizzo di e-Fuel e biocarburanti? Sono sensati e sostenibili o ci sono solo per pressioni da parte delle lobby del petrolio?
Ha dimenticato di dire come la legislazione italiana, fino al 1992, abbia cercato di ostacolare i diesel, applicando il super bollo anche su motori di bassa cilindrata, nonostante l’Europa stesse andando in un’altra direzione. Diversamente c’è da pensare che abbiano approfittato per fare la cresta sui guadagni.
👍 Grazie
Interessante ma quindi in futuro migliore con la tecnologia disponibile sarà ibrido ?
Io non riesco a capire come il gasolio che prima costava la metà del benzina ora é arrivato a costare quasi lo stesso.
In genere quando la domanda é alta il prezzo aumenta e viceversa nella legge di mercato.
Poi se il gasolio nel processo di raffinazione costa meno perché quasi al fondo della scala gerarchica perché é così caro ?
E ora che le auto diesel non si progettano quasi più ed é sparita la sovrattassa il gasolio continua a tenere il prezzo.
Ho molta confusione in testa mi spiega lei ,grazie
siamo governati da interessi economici di multinazionali,
Grazie
Interessantissimo, ricordo le giornate in bicicletta senza auto, nel 73...Notevole
La balla del particolato …. Durante il lockdown il livello di particolato NON è diminuito e d’estate invece si abbassa nonostante i grandi movimenti di auto per le ferie.
Perché era quello degli impianti di riscaldamento? A quanti specchi vi volete aggrappare?
Direi chiaro. Bisogna sempre imparare.
Ingegnere però non ci ha detto niente dei diesel 6.2, se inquinano ancora molto e se sono sostenibili in tema di costi di manutenzione. Chiedo perché ho una occasione di comprare da un parente una Kasqai 6.2 per sostituire il mio Touran 1.9 Tdi ormai maggiorenne ed euro 4 (che va ancora benissimo ma 😊non mi fanno più entrare in città)
Buongiorno ingegnere
Il Diesel? A me non è mai piaciuto e tanto meno mi ha mai convinto.
Un motore che ha sempre fatto acqua da tutte le parti
Ingegnere, la storia del diesel sembra la premessa della tradizione all' elettrico. Peccato che con le elettriche, l' insegnamento sia stato appreso prima e meglio dai cinesi!
Buonasera ingegnere oggi come oggi sconsiglia acquistare auto diesel? Grazie
si, oggi full hybrid
@@robertoilpistone grazie ingegnere , quindi il diesel è finito ?
Si però non hai detto che i francesi potevano procurarsi uranio a bassissimo prezzo da loro ex colonie.
Specialmente in Italia 🇮🇹 😂
Perché costa meno 😂😂😂😂
grazie ingegnere per le utili informazioni! Dovendo trainare una roulotte da 2t a pieno carico, non vedo alternative al diesel per consumi, confort di marcia e prezzo dell'auto.
piuttosto avrai bisogno della patente e, oltre ad un 4x4 che peso meno di 2250 kg.
Inquinanti come non so cosa 🙈🙈🙈😡
NGEGNERE BUONA SERA👍🇮🇹