Lo dici scherzando ma è una verità...io ho seguito dei corsi e vi dirò la mia: seguirli mi ha dato una cosa fondamentale, ovvero la fiducia. Parlo di sicurezza nell'approccio, del dire a me stesso "ok, lo sto facendo in modo diverso da tizio ma questo approccio mi suona e lo seguirò" perché so come funziona un compressore e anche se lo sto usando in modo non canonico, il risultato è buono. Per darvi un esempio. Vi dirò inoltre...in uno dei vari corsi on-line ho seguito alcune lezioni con un fonico molto bravo e abbastanza conosciuto il quale mixa con un sacco di plug-in inseriti nel mix bus, compresi limiter e comp. Lo fa perché gli piace sentire com'è il risultato finale anche se poi masterizza altrove. Sbagliato o giusto che sia, lui fa suonare hit e a nessuno frega se segue le regole. Io le batterie le Faccio suonare grazie a trucchi imparati con trappolone. L'allineamento delle voci con un trucchetto insegnato da Francesco Reaper. Si cmq, se posso dire dovreste fare una fusione tu e Francesco, TRAPPERIANI ACADEMY. Che suona trap ma va beh...ahah
Super d'accordo con quello che hai detto. Alle persone che si rivolgono a me per le lezioni o nei miei video, dico sempre che l'ideale è trovare un insegnante/amico che ti accompagni nel costruirsi un piano di studio, capire come affrontare certi argomenti. Online ci sono milioni di video per imparare, ma per apprendere bene certi meccanismi, a volte è fondamentale avere qualcuno vicino che ti dia opinioni e corregga gli sbagli. Ciao!
Ho conosciuto Filippo per caso iniziando a vedere i suoi video su UA-cam come credo molti altri. Dopo aver speso migliaia di euro in formazione di vario genere (libri, manuali, corsi, seminari etc.) senza però mai riuscire ad ottenere risultati tangibili mi sono detto di provare anche la strada del Trappolone del quale ho immediatamente apprezzato oltre alla competenza una certa umiltà che almeno a mio avviso traspare anche dai suoi video. Ebbene, dopo aver ascoltato molte cose prodotte e mixate da lui e dopo aver scoperto di avere con lui in comune una certa idea di suono (Oltre alla laurea in ingegneria che vabbè se tornassi indietro non so se rifarei :) .....) mi sono deciso a iniziare un percorso di lezioni con lui .... Beh vi garantisco che in brevissimo tempo ho iniziato a vedere dei risultati davvero concreti cosa che con altri anche grandi nomi (o presunti tali) non sono riuscito ad ottenere. La vera differenza la fa secondo me la PASSIONE che Filippo ha e mette in quello che fa. E Filippo è uno che di passione in quello che fa ce ne mette a tonnellate cosa che ho capito alla fine fa davvero la differenza perchè secondo me chi costruisce la propria competenza professionale sulla passione si troverà sempre almeno un passo avanti agli atri. Dovrebbe essere scontato ma credetemi non lo è per niente. Per farvi capire in questo periodo mi sta dando anche consigli sullo studio che sto progettando e che spero a breve riuscirò a realizzare. Le sue lezioni sono davvero un concentrato di esperienza, tecnica, grande professionalità, grandissima umiltà e infinta passione. Un mix ideale per chi come me ha trovato difficoltà a entrare in questo modo con buoni risultati finendo un po' disperso nel mare di informazioni e materiali che ci sono online. La prima cosa che ho imparato (FONDAMENTALE) è stata quella di capire chi è davvero un sound engineer VERO e chi invece dice di esserlo ..... Solo questo per me non ha avuto prezzo e mi ha permesso di poter scremare tutta una serie di "soluzioni didattiche" e di "personaggi" risparmiando pure parecchi soldi. Poi vabbè che ve lo dico a fare ? Filippo fa sempre tutto col sorriso, super organizzato e super disponibile anche nel condividere cose che secondo me pochi altri fonici ti verrebbero a raccontare. La ficata poi è che nelle sue lezioni si lavora sempre su materiale VERO sul quale lui lavora ogni giorno e non su "tracce didattiche create ad hoc". Un vero mare di informazioni super utili e di grande qualità. Grazie Fil per le tue lezioni .... ho trovato davvero una risorsa enorme nella tua passione, competenza e qualità professionale. Ma del resto più che quello che dico io conta la qualità dei prodotti che escono da tuo studio ...... basta ascoltare per rendersi conto del livello altissimo !!!!!!
Investire in formazione è sempre una cosa buona, è un ottimo investimento per se stessi. Così come la lettura, l'approfondimento, lo studio e la didattica. Nel caso specifico un corso è sempre consigliabile, per avere davanti ai propri occhi l'outboard e le strumentazioni con cui si lavora o si andrà a lavorare, studiare e approfondire con esperti o con maestri di settore crea delle basi che poi diventano solide solo con l'esperienza sul campo. Sono del parere che in questo campo è preferibile un corso "dal vivo" piuttosto che un corso online, con la possibilità di essere in uno studio e avere davanti agli occhi sia le macchine analogiche che digitali, smanettando e soprattutto con la possibilità di porre domande e sciogliere ogni dubbio con l'insegnante. E' vero che su internet c'è tanto materiale gratuito, ma a volte il rischio è che alcune informazioni da autodidatti possono diventare un "telefono senza filo". Ci sono canali su youtube ad esempio che fanno più danni che altro, con ragazzini che dispensano tutorial senza sapere neanche loro cosa stanno facendo realmente.
Innanzitutto complimenti per i video. Attualmente seguo un percorso formativo alla Phonica School (in provincia di Varese) e gli insegnanti sono davvero in gamba.
I peggiori tecnici del suono con cui ho lavorato da musicista live erano quelli che vantavano pezzi di carta , si attenevano alla teoria senza adattarsi alla situazione e il risultato era pessimo , penso che in questo campo non ci sia n alla di assoluto e l'esperienza sul campo sia fondamentale . Come dici tu al giorno d'oggi si può imparare veramente tanto dai media . Io oggi come oggi da circa 3 anni mi sono appassionato allo studio Recording e dopo un inizio da autodidatta ho fatto qualche lezione privata da un amico che fa il prodottore da più di 30 anni , mi ha dato le basi e adesso sono in grado di camminare da solo , anche se ogni tanto il consiglio del maestro è sempre utile....
Ho 45 anni e proprio ieri ho iniziato un percorso formativo su Flutter, un nuovo framework per fare app. Viene con sé che per me lo studio sta al di sopra di ogni cosa per cui sottoscrivo con lode questi 14 minuti ❤
Una volta un tizio a cui ho dato da mixare un brano trap, si vantava di avere 3 attestati Steinberg. Mi ha passato il pezzo finito e ho capito che i pezzi di carta non significano nulla. Aria fritta.
condivido tutto in pieno. io dopo la magistrale ed ora finendo il dottorato (spero il prima possibile) ho pensato di mollare tutto ed inseguire il sogno di fare il producer ma poi ho pensato che la musica la voglio fare solo per le mie di canzoni e non per gli altri. quindi ho deciso di non buttare al cesso questi ultimi 8 anni di sacrifici ma di continuare a lavorare (in realta' ora sono disoccupato) e di ritagliarmi del tempo libero nello studio delle tecniche di mixaggio e nel comporre le mie canzoni. ovviamente il tempo e la voglia (soprattutto dopo una giornata piena) vengono meno pero' sicuramente ho trovato la mia tranquillita' in questo modo. Bella trappolone. Ad ogni modo, si capiva che hai una bella testa. l'universita' ti aiuta a capire anche come svilupparla un'idea. e da ingegnere spacchi i culi pure nell'audio!
Ho capito il tuo discorso, c'è da dire anche che bisognerebbe spronare di più i giovani a studiare, in un epoca del genere cosa fai se non hai un master in qualcosa.
Ha senso secondo me se si vuole avere un ordine di apprendimento (non vagare online e apprendere un po qua e la), conoscere persone nuove dello stesso settore, fare uno stage con magari possibilità di lavoro. Il tutto è da rapportare a delle variabili non da poco: dove si vive e di conseguenza la quantità di studi/musicisti presenti nella zona, il network che si ha (forse la cosa piu importante ci vogliono anni a costruirlo) ora con il covid è l'inferno, le possibilità personali magari di non potersi permettere mesi e mesi di stage pagato poco o magari di comprarsi l'attrezzatura per un eventuale studio personale. In più è un settore di nicchia non si parla di beni di prima necessità. Cosa voglio dire? Beh questi corsi vendono la speranza a tutti di diventare fonici producer ma poi la matematica non è un'opinione in pochi ce la faranno. Iscrivetevi pure è comunque nobilissimo provare a fare qualcosa che ci soddisfi a pieno in un mondo di automi, però senza farsi illusioni, È durissima ( ma non impossibile)
Si deve studiare e se posso dire la mia siccome la materia prima è il suono iniziate dall'acustica e psicoacustica che sono le basi per capire perché si fanno determinate cose nel mixing e mastering
Personalmente ho seguito un breve corso in presenza (quando ancora si poteva, sigh) solo per imparare prima e meglio le basi della produzione audio, e questa esperienza mi è servita soprattutto per assimilare meglio quello che già leggevo online, senza però capirci molto. Oggi posso cimentarmi in argomenti anche piuttosto complessi e riuscire ad applicarli da solo, grazie a questi insegnamenti "propedeutici". Stesso discorso di quando ho iniziato con la chitarra, il maestro mi ha trasmesso le basi e da lì sono riuscito a crescere da solo. p.s. Mi permetto un mini-appunto sull'illuminazione nel video: proverei a spostare il punto luce così da ridurre il riflesso sulle lenti degli occhiali, perché distrae dalla visione, dato che l'inquadratura è centrale e vicina al tuo volto. Porto anche io gli occhiali, quindi ho ben presente il problema. ;-)
Non volevo far mancare, sia pure molto modestamente, il mio punto di vista d'allievo dell'Accademia del Trap sul tema e sull'arte e cultura professionale del caro amico Filippo, da me ritenuto un talento naturale per competenza e capacità comunicativa. Da quando ho iniziato a fare pratica con Trap, ho potuto meglio addentrarmi, da musicista per diletto di livello avanzato, ma da fonico di livello meno che mediocre, nell'ambito delle tecniche di mixing e mastering e della produzione musicale, senza paura di commettere errori irreversibili e migliorando, a detta di altri, vistosamente nei risultati. Non c'è manuale da cui apprendere istantaneamente perché un compressore va settato in un modo per ottenere un dato suono, anziché in un altro, o perché la compressione parallela o l'equalizzazione sottrattiva risultino più 'musicali' rispetto ad altri approcci. È vero che questo e molto altro puoi senz'altro scoprirlo da solo. Ma come Trappolone candidamente ammette, puoi impiegare anni o un minuto per scoprire un'arcana magia. Le variabili come il tempo e il denaro investiti, quella della fatica individuale, degli errori da cui ricavare insegnamenti, sono sempre da mettere in conto e possono tradursi, specie per un giovane, in grosse perdite di chances. Se però hai un 'navigatore', o un Virgilio accanto, tutto il tuo percorso in mezzo ad una marea d'ostacoli (di lingua, d'istruzioni scritte, di fuorviamento da parte di falsi maestri, d'imbarazzanti cantonate, ecc) si velocizza e diventa lieve, assai meno gibboso, oscuro e tormentoso. Ho svolto per oltre vent'anni attività didattica universitaria e postuniversitaria in tutt'altro ambito disciplinare rispetto a musica, fonia, produzione artistica ed affini. Posso ben dire che la formazione classica di base di Filippo, unita al suo percorso accademico ed alla sua naturale inclinazione verso l'acribiaca ricerca della precisione e perfezione nel suo lavoro, lo pongono su livelli d'assoluta eccellenza. Quando hai trovato una persona competente, non falsamente modesta e dunque sincera, scrupolosa nella competenza nella sua disciplina, con un rigoroso approccio sia scientifico, che sperimentale ai temi dell'ingegneria del suono e della produzione musicale, ed inoltre di supporto e di stimolo costanti, beh, allora sei nel tuo 'sweet spot', non devi andare oltre. Fino a quando Filippo continuerà a sottolineare che ha conosciuto fonici a cui lui non sarebbe stato degno di 'cingere i calzari' (tanto per citare il Battista), saremo di fronte ad un 'fenomeno' che non sa di esserlo. Credetemi: approfittate adesso di queste sue qualità, perché non tutto può durare per sempre. Preciso: sono certo che Filippo cercherà di mantenersi fedele a se stesso nel tempo, ma saranno le circostanze, gli scenari che muteranno. E lui non potrà fare altro che adattarvisi.
Studiato in conservatorio per un totale di 11 anni complessivi, composizione classica ed elettronica... non dico che è stata completamente una perdita di tempo ma quasi, visto come gira il mondo oggi ma soprattutto l'italia oggi. Diciamo che lo fai solo per te stesso, e se avessi avuto un insegnante come il Trappolone, Francesco o Davide Castagnone sarebbe stato bellissimo oltre che aver evitato insegnanti odiosi e prepotenti.
Ci sono corsi formativi che servono e corsi formativi fatti da studi che non stanno più lavorando ...e comunque anche qui su UA-cam ormai tutti insegnano perché tutti insegnano a fare qualcosa , che poi tutti si “fanno” a casa...pochi ormai lavorano conto terzi . Bene o male non sto a sindacare . MWTM ottimo.... concordo . In questo campo contano gli anni di pratica ed esperienza . Io stesso ho quasi 42 anni è quello che sto facendo nell’ultimo anno....è tutto l’opposto di quello che ho sempre fatto...e funziona ottimamente ...questo perché ho capito e provato sulla pelle macchine e plugins e fatto comunque corsi ..ma se non ti applichi , i corsi non li capisci 🙃
due 110 con lode in 5 anni, ma non mi sto vantando con voi MISERI MORTALI UMANI....... love....... comunque per rispondere a domanda finale: autodidatta in tutto, da musica ad audio... infatti la roba non suona come i PRO, ma suona come vorrei che suonasse, credo che mi basti per ora. aspettando l'upgrade!
Saluti da un ingegnere civile laureato con vecchio ordinamento (pensavo di essere un eccezione!) che dopo cinque anni a fare l'ingegnere mi sono dato alla musica e mi dà molte più soddisfazioni! :)
@@TrappoLone come hai detto tu nel video la nostra preparazione universitaria probabilmente ci favorisce e riusciamo a destreggiarci meglio nella "matematica" talvolta applicata alla musica
Io mi sono buttato su your mix sucks e varia roba che trovo in giro (tra cui la tua ovviamente 😁) i miglioramenti rispetto a prima li sento ma non è mai abbastanza 😂
Propongo un contest con Bonalume su cose cui non siete d'accordo l'un l'altro; sarebbe sold out, interessante, stimolante, formativo e forse anche un po' di sangue...
il mio grande incubo è la gestione delle basse, cassa e basso, ci perdo giorni e non esce a cassa col soffio... vorrei diventare bravo ne farlo, puoi aiutarmi?
Infatti! Trappo Lone \ Reaperiani \ Logic Pro x Italia, per me sono i 3 tenori della produzione audio in Italia... assolutamente una manna dal cielo, iscrizione praticamente obbligatoria... Ahh... per chi non fosse d'accordo ho già pronta la "testa di cavallo" da infilargli nel letto! 🥸😁
Io devo cominciare un corso e la cosa che mi ha convinto di più a farlo è il fatto di poter conoscere persone nell' ambito e fare stage e che dopo forse mi potrebbero offrire i primi lavori
Fallo capire a chi mi è intorno... La carta NON SERVE. io studio musica elettronica in CONSERVATORIO... facendo cose che non servono a nulla. Programmazione di codici e altre robe simili. Purtroppo fino ad adesso, ho buttato tempo e soldi. E poi, il problema non è tanto imparare COME fare le cose, ma COME iniziare a lavorare... visto che molto spesso, sento gente dire "NO, io con te non collaboro perchè sennò mi rubi il lavoro" Tutti che se la tirano, nessuno che ti prende a "far gavetta". e poi. VOGLIO CHE IL SUONO sia la mia UNICA fonte di SOSTENTAMENTO... (ah, ricordiamo che in Italia, la musica non è un lavoro)
Sto' per iniziare un corso purtroppo visto il momento sarà online . Due lezioni a settimana una sarà un video di un ora ed un ora e mezza . Altra sarà lezione uno a uno su Skype. Il docente è molto preparato su registrazione e mix di gruppi metal new metal. ( Mio genere suonato e che sto' provando a mixare ) Il costo è relativamente basso. COSA NE PENSI?
@@TrappoLone grazie mille mi sento più tranquillo. Soprattutto perché sono di Genova e buttare via dei soldi mi farebbe girare il belino. 😂 Grazie E CONTINUA COSI👍
Direi che sono ottime, specialmente considerando che sono corsi fatti per formare tecnici per gli spettacoli dal vivo, dove in effetti sono sempre richiesti (tranne ora che è tutto fermo per il covid), la differenza tra i due direi che il primo è più orientato alla classica e al teatro, il secondo più moderno e alla musica e teatro contemporaneo e anche al video, credo che entrambi diano buone prospettive lavorative.
Purtroppo quello della trap è un mondo dove sono davvero pochi quelli che insegnano. Io seguo un sacco il canale di Ed Talenti e quello di CXDY. Sono in inglese ma danno delle dritte incredibili ;)
C'è chi ne parla bene e chi male. Onestamente non conosco nessuno che ci ha studiato quindi non saprei! Di sicuro se ne sente parlare molto. Fossi in te vedrei il curriculum dei docenti e come si è posizionato nel mondo del lavoro chi ne è uscito ;)
mastersuono.uniroma2.it/ il master o i corsi di formazione che fanno all’universita di roma credo sia il percorso migliore che ci sia al momento in italia, però ricordati che come dice il Trappo la miglior formazione è la pratica, purtroppo ora è tutto fermo ma certamente meglio degli spettacoli dal vivo per far pratica non c’è nulla, quindi contatta i service della tua zona e proponiti, all’ inizio caricherai e scaricherai materiiale, pian piano collegherai cavi, poi posizionerai microfoni, alla fine ti troverai dietro al mixer.
@@jimbandrock2206 io non conosco il corso SAE nello specifico, comunque fare un corso non significa che ti fanno lavorare o ti trovano un lavoro, un corso serve per imparare una materia che tu non conosci e che ti interessa approfondire per eventualmente farne un lavoro, poi il lavoro te lo devi comunque cercare tu, c'è gente che studia per prendersi una laurea e poi va a fare un lavoro che non ha nulla a che fare con i suoi studi (anche il Trappo guarda a caso), questo non significa che non ha studiato o che gli hanno insegnato male, significa solo che poi la vita e/o le proprie scelte lo hanno portato da un'altra parte, in sostanza non puoi giudicare un corso sul fatto che il tuo amico attualmente non fa il tecnico del suono, devi giudicarlo invece dal punto di vista: al tuo amico gli hanno insegnato bene o male?
Ormai ci sono così tanti corsi, tante informazioni a portata di click che spesso non sai da dove iniziare. Questo video dà un piccolo punto di inizio attraverso considerazioni molto utili e trattando l'argomento secondo il parere di chi lavora nell'ambito audio, dunque, grazie per questo video molto utile. Iscritto✨
Senza lavoro come hai fatto a comprare tutta la strumentazione per lo studio di registrazione? Io lavoro da quando ho 15 anni e, tra affitti, rate macchina, assicurazione, bollette, spesa, bollo ecc ecc non riesco mai a mettere da parte nemmeno 100 euro per un microfono usato! :D
Senza lavoro? Dopo la laurea ho iniziato subito a lavorare, durante la settimana facevo l'ingegnere e il weekend registravo. Poi piano piano ho iniziato a fare l'ingegnere part time e a lavorare sempre di più come fonico. Ho iniziato come tutti da un portatile, una scheda audio e un paio di microfoni da 30€ l'uno. Quello che vedi ora è il frutto di dodici anni di sacrifici.
@@TrappoLone grande. è anche il mio percorso. ho fatto mille lavori, sono partito da un destkop celeron a carbonella con una Echo Gina a 20 bit col breakout box 8in 8out , tra le prime schede full duplex asio (ahhahaha che cazzo , ma ti rendi conto che allora era una feature il "full duplex" :D ), un paio di strumenti ereditati tra cui un soundcraft spirit folio sx che ancora uso per i live...e poi piano piano metti via i soldi, compri una cosa, metti via, la vendi, aggiungi soldi ne prendi un'altra, sbagli, recuperi e intanto ti spacchi la testa a capire come funzionano le cose. poi dopo qualche anno ho seguito un corso (serale, costosissimo, un mutuo, non dico dove per non far pubblicità gratis) che mi ha sgombrato la mente da idee sbagliate, dritte storte degli amici, confusioni varie... ora sono quasi vent'anni che sguazzo nel suono e se riguardo indietro sono molto felice del mio percorso e anche della fatica fatta :) bravo, gran bel video, tutto quello che dici è sensato e condivisibile. grazie.
I migliori corsi sono il Trappo Lone e Reaperiani 💥💥💥💥💥💥
LOVE!
Lo dici scherzando ma è una verità...io ho seguito dei corsi e vi dirò la mia: seguirli mi ha dato una cosa fondamentale, ovvero la fiducia. Parlo di sicurezza nell'approccio, del dire a me stesso "ok, lo sto facendo in modo diverso da tizio ma questo approccio mi suona e lo seguirò" perché so come funziona un compressore e anche se lo sto usando in modo non canonico, il risultato è buono. Per darvi un esempio. Vi dirò inoltre...in uno dei vari corsi on-line ho seguito alcune lezioni con un fonico molto bravo e abbastanza conosciuto il quale mixa con un sacco di plug-in inseriti nel mix bus, compresi limiter e comp. Lo fa perché gli piace sentire com'è il risultato finale anche se poi masterizza altrove. Sbagliato o giusto che sia, lui fa suonare hit e a nessuno frega se segue le regole. Io le batterie le Faccio suonare grazie a trucchi imparati con trappolone. L'allineamento delle voci con un trucchetto insegnato da Francesco Reaper. Si cmq, se posso dire dovreste fare una fusione tu e Francesco, TRAPPERIANI ACADEMY. Che suona trap ma va beh...ahah
Super d'accordo con quello che hai detto. Alle persone che si rivolgono a me per le lezioni o nei miei video, dico sempre che l'ideale è trovare un insegnante/amico che ti accompagni nel costruirsi un piano di studio, capire come affrontare certi argomenti. Online ci sono milioni di video per imparare, ma per apprendere bene certi meccanismi, a volte è fondamentale avere qualcuno vicino che ti dia opinioni e corregga gli sbagli. Ciao!
Parole sante! Love!
@@TrappoLone grande, a presto!
Ho conosciuto Filippo per caso iniziando a vedere i suoi video su UA-cam come credo molti altri. Dopo aver speso migliaia di euro in formazione di vario genere (libri, manuali, corsi, seminari etc.) senza però mai riuscire ad ottenere risultati tangibili mi sono detto di provare anche la strada del Trappolone del quale ho immediatamente apprezzato oltre alla competenza una certa umiltà che almeno a mio avviso traspare anche dai suoi video.
Ebbene, dopo aver ascoltato molte cose prodotte e mixate da lui e dopo aver scoperto di avere con lui in comune una certa idea di suono (Oltre alla laurea in ingegneria che vabbè se tornassi indietro non so se rifarei :) .....) mi sono deciso a iniziare un percorso di lezioni con lui .... Beh vi garantisco che in brevissimo tempo ho iniziato a vedere dei risultati davvero concreti cosa che con altri anche grandi nomi (o presunti tali) non sono riuscito ad ottenere. La vera differenza la fa secondo me la PASSIONE che Filippo ha e mette in quello che fa. E Filippo è uno che di passione in quello che fa ce ne mette a tonnellate cosa che ho capito alla fine fa davvero la differenza perchè secondo me chi costruisce la propria competenza professionale sulla passione si troverà sempre almeno un passo avanti agli atri. Dovrebbe essere scontato ma credetemi non lo è per niente.
Per farvi capire in questo periodo mi sta dando anche consigli sullo studio che sto progettando e che spero a breve riuscirò a realizzare. Le sue lezioni sono davvero un concentrato di esperienza, tecnica, grande professionalità, grandissima umiltà e infinta passione. Un mix ideale per chi come me ha trovato difficoltà a entrare in questo modo con buoni risultati finendo un po' disperso nel mare di informazioni e materiali che ci sono online.
La prima cosa che ho imparato (FONDAMENTALE) è stata quella di capire chi è davvero un sound engineer VERO e chi invece dice di esserlo ..... Solo questo per me non ha avuto prezzo e mi ha permesso di poter scremare tutta una serie di "soluzioni didattiche" e di "personaggi" risparmiando pure parecchi soldi. Poi vabbè che ve lo dico a fare ? Filippo fa sempre tutto col sorriso, super organizzato e super disponibile anche nel condividere cose che secondo me pochi altri fonici ti verrebbero a raccontare. La ficata poi è che nelle sue lezioni si lavora sempre su materiale VERO sul quale lui lavora ogni giorno e non su "tracce didattiche create ad hoc". Un vero mare di informazioni super utili e di grande qualità.
Grazie Fil per le tue lezioni .... ho trovato davvero una risorsa enorme nella tua passione, competenza e qualità professionale. Ma del resto più che quello che dico io conta la qualità dei prodotti che escono da tuo studio ...... basta ascoltare per rendersi conto del livello altissimo !!!!!!
Che dire. Ho le lacrime agli occhi
Video sempre interessanti e illuminanti negli spunti di riflessione personale che stimolano!
LOVE!
Investire in formazione è sempre una cosa buona, è un ottimo investimento per se stessi. Così come la lettura, l'approfondimento, lo studio e la didattica.
Nel caso specifico un corso è sempre consigliabile, per avere davanti ai propri occhi l'outboard e le strumentazioni con cui si lavora o si andrà a lavorare, studiare e approfondire con esperti o con maestri di settore crea delle basi che poi diventano solide solo con l'esperienza sul campo.
Sono del parere che in questo campo è preferibile un corso "dal vivo" piuttosto che un corso online, con la possibilità di essere in uno studio e avere davanti agli occhi sia le macchine analogiche che digitali, smanettando e soprattutto con la possibilità di porre domande e sciogliere ogni dubbio con l'insegnante.
E' vero che su internet c'è tanto materiale gratuito, ma a volte il rischio è che alcune informazioni da autodidatti possono diventare un "telefono senza filo". Ci sono canali su youtube ad esempio che fanno più danni che altro, con ragazzini che dispensano tutorial senza sapere neanche loro cosa stanno facendo realmente.
*la tecnica dello sweep eq*
Innanzitutto complimenti per i video. Attualmente seguo un percorso formativo alla Phonica School (in provincia di Varese) e gli insegnanti sono davvero in gamba.
GRAZIE!
I peggiori tecnici del suono con cui ho lavorato da musicista live erano quelli che vantavano pezzi di carta , si attenevano alla teoria senza adattarsi alla situazione e il risultato era pessimo , penso che in questo campo non ci sia n alla di assoluto e l'esperienza sul campo sia fondamentale . Come dici tu al giorno d'oggi si può imparare veramente tanto dai media . Io oggi come oggi da circa 3 anni mi sono appassionato allo studio Recording e dopo un inizio da autodidatta ho fatto qualche lezione privata da un amico che fa il prodottore da più di 30 anni , mi ha dato le basi e adesso sono in grado di camminare da solo , anche se ogni tanto il consiglio del maestro è sempre utile....
Video fantastico, grazie mille per tutto
Complimenti per il tuo percorso! Sei un grande!
Grazie!
Ho 45 anni e proprio ieri ho iniziato un percorso formativo su Flutter, un nuovo framework per fare app. Viene con sé che per me lo studio sta al di sopra di ogni cosa per cui sottoscrivo con lode questi 14 minuti ❤
LOVE MY FRIEND!
Una volta un tizio a cui ho dato da mixare un brano trap, si vantava di avere 3 attestati Steinberg. Mi ha passato il pezzo finito e ho capito che i pezzi di carta non significano nulla. Aria fritta.
condivido tutto in pieno. io dopo la magistrale ed ora finendo il dottorato (spero il prima possibile) ho pensato di mollare tutto ed inseguire il sogno di fare il producer ma poi ho pensato che la musica la voglio fare solo per le mie di canzoni e non per gli altri. quindi ho deciso di non buttare al cesso questi ultimi 8 anni di sacrifici ma di continuare a lavorare (in realta' ora sono disoccupato) e di ritagliarmi del tempo libero nello studio delle tecniche di mixaggio e nel comporre le mie canzoni. ovviamente il tempo e la voglia (soprattutto dopo una giornata piena) vengono meno pero' sicuramente ho trovato la mia tranquillita' in questo modo.
Bella trappolone. Ad ogni modo, si capiva che hai una bella testa. l'universita' ti aiuta a capire anche come svilupparla un'idea. e da ingegnere spacchi i culi pure nell'audio!
Grazie mille! Anche per aver condiviso la tua esperienza, che è molto simile a quella di tutti noi che abbiamo fatto determinate scelte ;)
Ho capito il tuo discorso, c'è da dire anche che bisognerebbe spronare di più i giovani a studiare, in un epoca del genere cosa fai se non hai un master in qualcosa.
Ha senso secondo me se si vuole avere un ordine di apprendimento (non vagare online e apprendere un po qua e la), conoscere persone nuove dello stesso settore, fare uno stage con magari possibilità di lavoro.
Il tutto è da rapportare a delle variabili non da poco: dove si vive e di conseguenza la quantità di studi/musicisti presenti nella zona, il network che si ha (forse la cosa piu importante ci vogliono anni a costruirlo) ora con il covid è l'inferno, le possibilità personali magari di non potersi permettere mesi e mesi di stage pagato poco o magari di comprarsi l'attrezzatura per un eventuale studio personale.
In più è un settore di nicchia non si parla di beni di prima necessità.
Cosa voglio dire? Beh questi corsi vendono la speranza a tutti di diventare fonici producer ma poi la matematica non è un'opinione in pochi ce la faranno.
Iscrivetevi pure è comunque nobilissimo provare a fare qualcosa che ci soddisfi a pieno in un mondo di automi, però senza farsi illusioni, È durissima ( ma non impossibile)
Si deve studiare e se posso dire la mia siccome la materia prima è il suono iniziate dall'acustica e psicoacustica che sono le basi per capire perché si fanno determinate cose nel mixing e mastering
Personalmente ho seguito un breve corso in presenza (quando ancora si poteva, sigh) solo per imparare prima e meglio le basi della produzione audio, e questa esperienza mi è servita soprattutto per assimilare meglio quello che già leggevo online, senza però capirci molto. Oggi posso cimentarmi in argomenti anche piuttosto complessi e riuscire ad applicarli da solo, grazie a questi insegnamenti "propedeutici". Stesso discorso di quando ho iniziato con la chitarra, il maestro mi ha trasmesso le basi e da lì sono riuscito a crescere da solo.
p.s. Mi permetto un mini-appunto sull'illuminazione nel video: proverei a spostare il punto luce così da ridurre il riflesso sulle lenti degli occhiali, perché distrae dalla visione, dato che l'inquadratura è centrale e vicina al tuo volto. Porto anche io gli occhiali, quindi ho ben presente il problema. ;-)
Grazie!
Splendido video, grazie mille 😎
LOVE!
Non volevo far mancare, sia pure molto modestamente, il mio punto di vista d'allievo dell'Accademia del Trap sul tema e sull'arte e cultura professionale del caro amico Filippo, da me ritenuto un talento naturale per competenza e capacità comunicativa.
Da quando ho iniziato a fare pratica con Trap, ho potuto meglio addentrarmi, da musicista per diletto di livello avanzato, ma da fonico di livello meno che mediocre, nell'ambito delle tecniche di mixing e mastering e della produzione musicale, senza paura di commettere errori irreversibili e migliorando, a detta di altri, vistosamente nei risultati. Non c'è manuale da cui apprendere istantaneamente perché un compressore va settato in un modo per ottenere un dato suono, anziché in un altro, o perché la compressione parallela o l'equalizzazione sottrattiva risultino più 'musicali' rispetto ad altri approcci. È vero che questo e molto altro puoi senz'altro scoprirlo da solo. Ma come Trappolone candidamente ammette, puoi impiegare anni o un minuto per scoprire un'arcana magia. Le variabili come il tempo e il denaro investiti, quella della fatica individuale, degli errori da cui ricavare insegnamenti, sono sempre da mettere in conto e possono tradursi, specie per un giovane, in grosse perdite di chances. Se però hai un 'navigatore', o un Virgilio accanto, tutto il tuo percorso in mezzo ad una marea d'ostacoli (di lingua, d'istruzioni scritte, di fuorviamento da parte di falsi maestri, d'imbarazzanti cantonate, ecc) si velocizza e diventa lieve, assai meno gibboso, oscuro e tormentoso. Ho svolto per oltre vent'anni attività didattica universitaria e postuniversitaria in tutt'altro ambito disciplinare rispetto a musica, fonia, produzione artistica ed affini. Posso ben dire che la formazione classica di base di Filippo, unita al suo percorso accademico ed alla sua naturale inclinazione verso l'acribiaca ricerca della precisione e perfezione nel suo lavoro, lo pongono su livelli d'assoluta eccellenza. Quando hai trovato una persona competente, non falsamente modesta e dunque sincera, scrupolosa nella competenza nella sua disciplina, con un rigoroso approccio sia scientifico, che sperimentale ai temi dell'ingegneria del suono e della produzione musicale, ed inoltre di supporto e di stimolo costanti, beh, allora sei nel tuo 'sweet spot', non devi andare oltre. Fino a quando Filippo continuerà a sottolineare che ha conosciuto fonici a cui lui non sarebbe stato degno di 'cingere i calzari' (tanto per citare il Battista), saremo di fronte ad un 'fenomeno' che non sa di esserlo. Credetemi: approfittate adesso di queste sue qualità, perché non tutto può durare per sempre. Preciso: sono certo che Filippo cercherà di mantenersi fedele a se stesso nel tempo, ma saranno le circostanze, gli scenari che muteranno. E lui non potrà fare altro che adattarvisi.
Da incorniciare nella mia regia. Grazie Eugenio! Love!
Studiato in conservatorio per un totale di 11 anni complessivi, composizione classica ed elettronica... non dico che è stata completamente una perdita di tempo ma quasi, visto come gira il mondo oggi ma soprattutto l'italia oggi. Diciamo che lo fai solo per te stesso, e se avessi avuto un insegnante come il Trappolone, Francesco o Davide Castagnone sarebbe stato bellissimo oltre che aver evitato insegnanti odiosi e prepotenti.
Bel video motivante... Grande trappoo!
LOVE!
Grazie davvero, hai fatto un ottimo discorso
Love!
Ci sono corsi formativi che servono e corsi formativi fatti da studi che non stanno più lavorando ...e comunque anche qui su UA-cam ormai tutti insegnano perché tutti insegnano a fare qualcosa , che poi tutti si “fanno” a casa...pochi ormai lavorano conto terzi . Bene o male non sto a sindacare . MWTM ottimo.... concordo . In questo campo contano gli anni di pratica ed esperienza . Io stesso ho quasi 42 anni è quello che sto facendo nell’ultimo anno....è tutto l’opposto di quello che ho sempre fatto...e funziona ottimamente ...questo perché ho capito e provato sulla pelle macchine e plugins e fatto comunque corsi ..ma se non ti applichi , i corsi non li capisci 🙃
due 110 con lode in 5 anni, ma non mi sto vantando con voi MISERI MORTALI UMANI....... love.......
comunque per rispondere a domanda finale: autodidatta in tutto, da musica ad audio... infatti la roba non suona come i PRO, ma suona come vorrei che suonasse, credo che mi basti per ora.
aspettando l'upgrade!
HAHAHAHA! L'importante è avere quello che vuoi ed essere soddisfatti. Sempre!
Complimenti per la determinazione!
Grazie! Love!
Dopo un anno di corso in uno studio e svariati videocorsi mi sono iscritto al conservatorio per studiare musica elettronica. Tanta roba.
Yeah!!!
Grazie alle mie due lauree ottenute con lode senza l'ausilio di un touchscreen
???
@@TrappoLone Ma come? Si sta riferendo al Colonello Petrucci!
@@marcochan4060 ahahahah esattamente
@@marcochan4060 HAHAHAHA QUESTA ME L'ERO PERSA. GRAZIE!
@@TrappoLone ma come? È un MUST!
Saluti da un ingegnere civile laureato con vecchio ordinamento (pensavo di essere un eccezione!) che dopo cinque anni a fare l'ingegnere mi sono dato alla musica e mi dà molte più soddisfazioni! :)
Sai che tra i miei allievi ho un sacco di ingegneri ed architetti? Figata questa cosa :)
@@TrappoLone come hai detto tu nel video la nostra preparazione universitaria probabilmente ci favorisce e riusciamo a destreggiarci meglio nella "matematica" talvolta applicata alla musica
qua uno studente di architettura al terzo anno🖐️, con la passione per la musica però..
Ahhhhhhh sei ingegnere !!!!! Ciao collega !!
Grandeeeee!
grande Trappoloneeee
Ciao Andrea!!!!
Studio da 1 anno tecnico di sala di registrazione al conservatorio di Napoli e niente è parecchio figo
Io mi sono buttato su your mix sucks e varia roba che trovo in giro (tra cui la tua ovviamente 😁) i miglioramenti rispetto a prima li sento ma non è mai abbastanza 😂
Io sono abbonato da circa un anno a PureMix.net e consiglio moltissimo anche quello.
Il format è simile a quello di Mix With The Masters.
Ciao, potresti fare un video con qualche consiglio per il mixing del post rock? Te ne sarei molto grato
Sul mio patreon c'è un video in cui faccio vedere come ho mixato un pezzo post-rock emocore ;)
Propongo un contest con Bonalume su cose cui non siete d'accordo l'un l'altro; sarebbe sold out, interessante, stimolante, formativo e forse anche un po' di sangue...
Fra a differenza mia dice tutte cose giuste e bene
@@TrappoLone Non è affatto vero! Lui è bravissimo ma mette troppe cose sul fuoco, tu sei molto chiaro ed efficace. Però vi vorrei sul ring!...
il mio grande incubo è la gestione delle basse, cassa e basso, ci perdo giorni e non esce a cassa col soffio... vorrei diventare bravo ne farlo, puoi aiutarmi?
discorso intelligentissimo. rinnovo i complimenti
Grazie man!
Ciao. Come fai a trovare i clienti per i tuoi lavori?
Infatti! Trappo Lone \ Reaperiani \ Logic Pro x Italia, per me sono i 3 tenori della produzione audio in Italia... assolutamente una manna dal cielo, iscrizione praticamente obbligatoria...
Ahh... per chi non fosse d'accordo ho già pronta la "testa di cavallo" da infilargli nel letto! 🥸😁
Io devo cominciare un corso e la cosa che mi ha convinto di più a farlo è il fatto di poter conoscere persone nell' ambito e fare stage e che dopo forse mi potrebbero offrire i primi lavori
Ci sta! Grande!
È il SAE?
@@paolybeats no è un corso a Firenze
Fallo capire a chi mi è intorno... La carta NON SERVE. io studio musica elettronica in CONSERVATORIO... facendo cose che non servono a nulla. Programmazione di codici e altre robe simili. Purtroppo fino ad adesso, ho buttato tempo e soldi.
E poi, il problema non è tanto imparare COME fare le cose, ma COME iniziare a lavorare... visto che molto spesso, sento gente dire "NO, io con te non collaboro perchè sennò mi rubi il lavoro" Tutti che se la tirano, nessuno che ti prende a "far gavetta".
e poi. VOGLIO CHE IL SUONO sia la mia UNICA fonte di SOSTENTAMENTO... (ah, ricordiamo che in Italia, la musica non è un lavoro)
Sto' per iniziare un corso purtroppo visto il momento sarà online . Due lezioni a settimana una sarà un video di un ora ed un ora e mezza . Altra sarà lezione uno a uno su Skype. Il docente è molto preparato su registrazione e mix di gruppi metal new metal. ( Mio genere suonato e che sto' provando a mixare ) Il costo è relativamente basso. COSA NE PENSI?
Se ti piace quello che producono perché no?
Si. Ha studiato anche all'estero. Mio dubbio è quanto online e non corpo a corpo riesca a trasmettermi o io a percepire 😅
@@massimilianoronchi728 Io insegno online a quasi tutti i miei studenti e stanno diventando delle bestie. Vai tranquillo!
@@TrappoLone grazie mille mi sento più tranquillo. Soprattutto perché sono di Genova e buttare via dei soldi mi farebbe girare il belino. 😂 Grazie E CONTINUA COSI👍
Che ne pensate del corso dell'accademia teatro alla scala di Milano o APM di Saluzzo?? SAE mi convince ma non mi convince
Direi che sono ottime, specialmente considerando che sono corsi fatti per formare tecnici per gli spettacoli dal vivo, dove in effetti sono sempre richiesti (tranne ora che è tutto fermo per il covid), la differenza tra i due direi che il primo è più orientato alla classica e al teatro, il secondo più moderno e alla musica e teatro contemporaneo e anche al video, credo che entrambi diano buone prospettive lavorative.
TRAPPOO come faccio ad avere informazioni per una lezione con te? (Come funzionano, quanto costano...)
Invia una mail all'indirizzo in decsrizione ;)
Consigli su dei corsi per mixaggio e produzione trap?
Purtroppo quello della trap è un mondo dove sono davvero pochi quelli che insegnano. Io seguo un sacco il canale di Ed Talenti e quello di CXDY. Sono in inglese ma danno delle dritte incredibili ;)
Ma sul tubo se uno è autodidatta credo si trovi tutto. Anche molte dritte sul master
Cosa ne pensi del SAE institute? Ho 18 anni e sto scegliendo il mio percorso post liceale
C'è chi ne parla bene e chi male. Onestamente non conosco nessuno che ci ha studiato quindi non saprei! Di sicuro se ne sente parlare molto. Fossi in te vedrei il curriculum dei docenti e come si è posizionato nel mondo del lavoro chi ne è uscito ;)
Prezzi assolutamente sproporzionati, specialmente se devi iniziare da 0.
mastersuono.uniroma2.it/ il master o i corsi di formazione che fanno all’universita di roma credo sia il percorso migliore che ci sia al momento in italia, però ricordati che come dice il Trappo la miglior formazione è la pratica, purtroppo ora è tutto fermo ma certamente meglio degli spettacoli dal vivo per far pratica non c’è nulla, quindi contatta i service della tua zona e proponiti, all’ inizio caricherai e scaricherai materiiale, pian piano collegherai cavi, poi posizionerai microfoni, alla fine ti troverai dietro al mixer.
Un mio amico ci è andato 5 anni ancora non lavora, non serve a nulla
@@jimbandrock2206 io non conosco il corso SAE nello specifico, comunque fare un corso non significa che ti fanno lavorare o ti trovano un lavoro, un corso serve per imparare una materia che tu non conosci e che ti interessa approfondire per eventualmente farne un lavoro, poi il lavoro te lo devi comunque cercare tu, c'è gente che studia per prendersi una laurea e poi va a fare un lavoro che non ha nulla a che fare con i suoi studi (anche il Trappo guarda a caso), questo non significa che non ha studiato o che gli hanno insegnato male, significa solo che poi la vita e/o le proprie scelte lo hanno portato da un'altra parte, in sostanza non puoi giudicare un corso sul fatto che il tuo amico attualmente non fa il tecnico del suono, devi giudicarlo invece dal punto di vista: al tuo amico gli hanno insegnato bene o male?
ciao, volevo chiederti se consci la facoltà di musica elettronica del conservatorio? se si pensi che sia una buona facoltà?
Dipende di quale città.
@@TrappoLone torino/milano
@@nicholasgramaglia251 penso che in quelle zone state messi bene, ma ti consiglio sempre di indagare su chi insegna ;)
@@TrappoLone grazie mille.
La facoltà di Milano è ottima. Penso che il prossimo anno farò l'esame di ammissione
Ormai ci sono così tanti corsi, tante informazioni a portata di click che spesso non sai da dove iniziare.
Questo video dà un piccolo punto di inizio attraverso considerazioni molto utili e trattando l'argomento secondo il parere di chi lavora nell'ambito audio, dunque, grazie per questo video molto utile. Iscritto✨
Grazie a te! Love!
👏🏻👏🏻👏🏻
🖤
LOOOVE!
Ma quanti anni hai??? Io ti davo una 25ina d'anni!
35 :D GRAZIE!
Senza lavoro come hai fatto a comprare tutta la strumentazione per lo studio di registrazione? Io lavoro da quando ho 15 anni e, tra affitti, rate macchina, assicurazione, bollette, spesa, bollo ecc ecc non riesco mai a mettere da parte nemmeno 100 euro per un microfono usato! :D
Senza lavoro? Dopo la laurea ho iniziato subito a lavorare, durante la settimana facevo l'ingegnere e il weekend registravo. Poi piano piano ho iniziato a fare l'ingegnere part time e a lavorare sempre di più come fonico. Ho iniziato come tutti da un portatile, una scheda audio e un paio di microfoni da 30€ l'uno. Quello che vedi ora è il frutto di dodici anni di sacrifici.
@@TrappoLone grande. è anche il mio percorso. ho fatto mille lavori, sono partito da un destkop celeron a carbonella con una Echo Gina a 20 bit col breakout box 8in 8out , tra le prime schede full duplex asio (ahhahaha che cazzo , ma ti rendi conto che allora era una feature il "full duplex" :D ), un paio di strumenti ereditati tra cui un soundcraft spirit folio sx che ancora uso per i live...e poi piano piano metti via i soldi, compri una cosa, metti via, la vendi, aggiungi soldi ne prendi un'altra, sbagli, recuperi e intanto ti spacchi la testa a capire come funzionano le cose. poi dopo qualche anno ho seguito un corso (serale, costosissimo, un mutuo, non dico dove per non far pubblicità gratis) che mi ha sgombrato la mente da idee sbagliate, dritte storte degli amici, confusioni varie... ora sono quasi vent'anni che sguazzo nel suono e se riguardo indietro sono molto felice del mio percorso e anche della fatica fatta :) bravo, gran bel video, tutto quello che dici è sensato e condivisibile. grazie.