Il problema fondamentale della dipendenza affettiva

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 301

  • @annamariabarillaro7788
    @annamariabarillaro7788 Рік тому +32

    25 anni fa feci un sogno, una voce disse "non devi trovare l'uomo della tua vita, ma la donna della tua vita, cioè tu". Grazie di questi video!

  • @giulia1355
    @giulia1355 9 місяців тому +7

    È chiarissimo, in 10 minuti sei riuscito a descrivermi. Benedetto il giorno in cui ho deciso di andare in terapia e grazie a quest’ultima (tanto tempo ho impiegato eh ma l’ho capito finalmente) di aver avuto il coraggio e la forza di staccarmi da lui. Ora per me è prioritario costruire un sano rapporto con me stessa. desidero essere la miglior compagna di me stessa!

  • @giovannadipasquale7127
    @giovannadipasquale7127 Рік тому +6

    Dottore purtroppo mi rispecchio in pieno, ogni sua parola e' come un cazzotto allo stomaco perché mi rendo conto di aver rinunciato a me stessa e ai miei obbiettivi per una persona che nemmeno apprezza anzi nei litigi me lo rinfaccia.....

  • @alexiacorsetti1791
    @alexiacorsetti1791 2 роки тому +71

    Grazie Dottore, è proprio la conclusione che ho raggiunto negli ultimi 10 mesi! Sono scappata da una convivenza di 5 anni che mi portava solo sofferenza, della quale mi facevo carico senza consapevolezza , come se fossi nata per soffrire (e in effetti era proprio questo il messaggio appreso dalla mia famiglia di origine). Sono andata a vivere da sola , contro l'opinione del mio ex e della mia famiglia. E oggi sono contenta di aver fatto una scelta coraggiosa, malgrado vivo in un monolocale mi sento serena perché nelle mie 4 mura non sento più strilli minacce piatti rotti e parolacce

    • @plizia72
      @plizia72 Рік тому +3

      Brava, ottima scelta 👍, ci vuole sempre coraggio e rispetto per noi stesse ….

    • @valeriacazzulani4932
      @valeriacazzulani4932 Рік тому +3

      Bravissima! La tua scelta é stata coraggiosa ed ora hai una nuova vita che solo tu condurrai.....👍👍

    • @danielesalamanca3411
      @danielesalamanca3411 Рік тому +2

      Fortunanta perché non ci sono figli di mezzo

    • @maxdinno8486
      @maxdinno8486 Рік тому

      non è stata fortunata, è stata previdente.@@danielesalamanca3411

  • @fedesbeauty2875
    @fedesbeauty2875 Рік тому +7

    Fra pochi giorni parto per un viaggio infinito di esperienze, che mi faranno bene, mi faranno crescere, maturare, e sono emozionata perché il mio entusiasmo è più grande delle paure e delle insicurezze. Andrò in tutta Italia per lavorare con la medicina naturale e il bagno nella foresta, che meraviglia di passioni che sto sviluppando! Mi piace la vita che sto andando a creare, e quando mi penso..mi penso da sola per la prima volta. Andrò poi in Spagna in luoghi caldi tutto l'anno e imparare tante cose nell'agricoltura e l'erboristeria!

  • @giusyluce3364
    @giusyluce3364 2 місяці тому +1

    Cento minuti di applausi. Grande!

  • @fedesbeauty2875
    @fedesbeauty2875 Рік тому +2

    È vero per molti anni inseguivo ragazzi a cui non importava di me ma adesso ho capito che la cosa più importante è trovare ciò che mi piace fare e farlo, essere dove vorrei, immaginare la mia vita da sola e non sempre con qualcun'altro, penso a cosa mi porterà soddisfazione lavorativamente, le attività che adoro fare...se arriverà qualcuno, valuterò se sarà per me oppure no, ma senza troppi pensieri o attaccamenti che mi fanno solo male e perdere tempo!

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 роки тому +5

    Ognuno è libero e deve realizzarsi da solo. Se si incontrerà qualcuno, la nostra vita si potrà arricchire. Nulla di più. Grazie Dottore! Sempre illuminante e concreto.

  • @valentinaammirata1225
    @valentinaammirata1225 11 місяців тому +1

    Wow. Grazie di cuore. Negli anni avevo capito cosa non andasse in me..avevo capito finalmente che avevo una dipendenza affettiva, allora ho iniziato a lavorare più su me stessa. Ma ancora c'era qualcosa che mi tormentava l'anima e puntualmente ritornavo in un vortice di dipendenza affettiva..
    Lei ha fatto molta chiarezza dentro di me mai provata prima. Ho anche pianto dal dolore di non essermi mai accorta di non avere degli obiettivi veri e importanti..al contrario, ho sempre pensato di farla finita del tipo se mi schiaccia una macchina ben venga.. Quando ero bambina sognavo di comprare una barca e viverci completamente da sola.. Ricordo che ogni cosa che sognavo era solo per me stessa e basta. Poi il fatto che non ho avuto una famiglia dietro che mi seguisse e che sono andata via di "casa" a 17 anni non ha aiutato molto a crearmi una mia identità.. Quando invece in molti penserebbero il contrario.
    Questo tuo video ha fatto vibrare la mia anima più di qualsiasi altra cosa spirituale che avrei mai potuto leggere.

  • @ugocarella6505
    @ugocarella6505 Місяць тому

    Caro Massimo,
    È stato meraviglioso ascoltare questa tua piccola sessione: trovo che hai semplicemente colto nel segno.. E in questo sento di aver trovato qualcosa di molto molto prezioso. Grazie!

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Рік тому +6

    Dottore, ho riascoltato questo video: mi è sembrato ancora più bello. Sostanziale , unico, fondamentale. Ha fatto una lectio magistralis , base della vita stessa. Io la ringrazio commossa. Non mi penso e non sono più la metà di qualcuno, qui ci sono arrivata, ma sto nel vuoto di un mio obiettivo identitario, tanto più che ho settanta anni. Sia orgoglioso di lei, è bravissimo.

  • @roldanodigaetani5950
    @roldanodigaetani5950 2 роки тому +30

    Mi ci specchio in pieno!Vado bene così come sono e avere degli obbiettivi propri,invece tendo sempre ad uniformarmi alla situazione che poi sfocia in frustrazione,e mi ripeto che non vado bene,che ho dei problemi!!Spero vada avanti in questo argomento che sento così vicino!!!Grazie!!!!

    • @mariaantoniettatesta9420
      @mariaantoniettatesta9420 2 роки тому +1

      Verissimo

    • @roldanodigaetani5950
      @roldanodigaetani5950 2 роки тому

      @@mariaantoniettatesta9420 Grazie per il commento!!!

    • @MM-jo6gn
      @MM-jo6gn 2 роки тому +4

      Sempre più accurate le Sue analisi.
      Questa, per quanto possibile, ancora più delle altre..
      Come trovare le proprie reali motivazioni e i propri obiettivi dopo aver passato una vita di dipendenza?

  • @ugocarella6505
    @ugocarella6505 Місяць тому

    Caro Massimo,
    È stato meraviglioso ascoltare questa tua piccolamsessione: trovo che hai semplicemente colto nel segno.. E in questo sento di aver trovato qualcosa di molto molto prezioso. Grazie!

  • @katiac3782
    @katiac3782 2 роки тому +40

    Doc, urge video su come comprendere il proprio ikigai! Se siamo cresciuti in una famiglia disfunzionale, se non siamo mai stati in contatto con noi stessi ed il nostro sé autentico fatichiamo a metterlo a fuoco, come ci arriviamo a questi obiettivi identitari da perseguire? La mia personale difficoltà - dopo aver scoperto tutte queste dinamiche che mi hanno auto-sabotato per mezza vita - ora è proprio questa: chi sono io? E cosa voglio per me? Passare dal soddisfare solo e sempre le necessità altrui, a comprendere e perseguire prima le proprie, è sì la chiave di volta. Ma come ci arrivo? Mi va in fumo il cervello per quanto ci penso ma fatico a venirne fuori.

    • @roldanodigaetani5950
      @roldanodigaetani5950 2 роки тому +5

      Presente! Condivido pienamente!!!

    • @laviniatone1093
      @laviniatone1093 2 роки тому +6

      Ho lo stesso problema, mai riuscita a trovare un un'obiettivo che mi soddisfi 🙈

    • @roldanodigaetani5950
      @roldanodigaetani5950 2 роки тому +5

      @@laviniatone1093 Credo che le radici di questa forma di "indolenza",affonda le radici nel background di una persona a ritroso fino ad arrivare all'infanzia!!!Ti capisco!!!!

    • @laviniatone1093
      @laviniatone1093 2 роки тому +1

      @@roldanodigaetani5950 hai ragione, sono consapevole di tale dinamica e da dove proviene, difficile uscirne senza un aiuto psicologico..grazie per la risposta ♥️

    • @Ellevi14
      @Ellevi14 2 роки тому +8

      Dottor Giusti...potrebbe essere arrivato il momento di una convention per dipendenti affettivi, la organizza? Le dico già un programmino ispiratore: incontri tematici, coaching di gruppo, incontri di confronto tra simpatici dipendenti e pas, sessioni di mindfulness...se poi si mangia e beve bene sarebbe il top...noi dipendenti siamo simpatici e carini potrebbe essere interessante, divertente, rincuorante...

  • @alessandraiezzi5361
    @alessandraiezzi5361 2 місяці тому +1

    Ciao dottore! Ho ascoltato tanti peicologi parlare di questo argomento, ma devo dire che dopo anni nel tuo argomentare chiaro e diretto, si parla di questo ' non avere obiettivi' propri che, a mio parere, fa proprio centro! Per quello che vedo, donne intelligenti che hanno anche raggiunto titoli e lavori di rilievo, si trovano invischiate con partner decisamente inferiori ma che per un indotto manipolativo che è presente nella cultura internazionale di base tra uomini e donne 'autorizza' loro, i maschi, a sentirsi al di sopra del sacrificio, dell' impegno profuso, della considerazione ricevuta e del saper agire nella vita inseguendo appunto traguardi, anche futili, ma sicuramente più e più...

  • @nostromoparker
    @nostromoparker 2 роки тому +6

    Gentile dottore, di video interessanti ne ha fatti molti ma questo è, per me, in assoluto il migliore. Schietto. Diretto. Sincero. Un ceffone ben assestato che aiuta a risvegliarsi. In altri casi ho scritto quando ero in disaccordo, ma questa volta è pressoché perfetto. Va resa giustizia.
    Vorrei aggiungere una cosa sola, magari oggetto di un suo potenziale approfondimento: quando si esce da una relazione tossica (veramente tossica), la vita è azzerata. Gli interessi, le passioni precedenti vengono annullati e cercare di darsi delle nuove priorità è davvero arduo. Aggiungiamo magari una professione soddisfacente come un dito in un occhio ed ecco che uscire dal "grande vero problema" diventa un'impresa titanica. Tempo, lotta con sé stessi, il proprio cervello bollito e il cuore asportato senza anestesia che ti guarda dal comodino. Ammetto di essere vittima di un un odio accecante che mi ottenebra e so che continuo, in questo modo, a tenere la parassita nella mia mente, nella mia vita perchè qualla precedente non esiste più. Ho ricominciato, ma le giuro che è davvero pesante. Io sono esausto. Sono troppo vecchio. Non ho una prospettiva. Comunque grazie: ho apprezzato il suo sberlone: per alcuni minuti ho riaperto gli occhi.

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 2 роки тому +2

      Cervello bollito e cuore asportato senza anestesia. Poetico e maledettamente realistico.

    • @nostromoparker
      @nostromoparker 2 роки тому

      @Edoh Isaiah John Ci sono quattro ipotesi: 1) Hai sbagliato a scrivere a me; 2) il traduttore di Google non ti funziona; 3) Non sei un terrestre; 4) Non sai di cosa stai parlando. Scegli. With all the due respect, pal.
      Viceversa, just in case you did it on purpouse, listen: piuttosto che interrompere il no contact, mi faccio amputare le mani. A morsi. Perche dovrei mai riprendermi indietro una parassita? Your advise simply got no meaning to me. At all.
      Take care and forget about me. Thanks a lot. Keep dreaming. So long!

  • @annabellacamporeale5312
    @annabellacamporeale5312 2 роки тому +13

    Complimenti dottore! Uno dei suoi video migliori, avere obiettivi personali forti e concreti è sicuramente come una freccia che ci porta verso la nostra decisione di chi vogliamo essere o diventare senza farci risucchiare le energie dai parassiti come dice lei. Grazie!

  • @gabriellafarigu6056
    @gabriellafarigu6056 2 роки тому +8

    Complimenti Dott. Giusti lei è unico e speciale nel suo genere , quando lei parla di dipendenza affettiva nei suoi video lei sta leggendo la mia vita è allo stesso tempo mi sta aiutando sempre di più a capire degli aspetti importanti che in 6 anni di terapia non mi sono mai stati considerati . Grazie 🙏 ❤️
    Non vedo l’ora di iniziare anche il suo video corso . 🔝

  • @susannavarsi7300
    @susannavarsi7300 2 місяці тому

    La ringrazio tantissimo, i suoi video soprattutto questo ,per quello che vivendo, è una luce che ti illumina anche se sono riluttante ma l'effetto è questo.
    È di grande aiuto a rivedere tutto in noi stesse e stessi.e.....
    Avanti si comincia a lavorare per avere una cognizione più amorosa nei nostri confronti

  • @novellajonathan5194
    @novellajonathan5194 2 роки тому +6

    Doc hai centrato in pieno il bersaglio. Questo è proprio il ragionamento giusto da fare ad un dipendente affettivo come me. Grazie, veramente grazie! 😊

  • @pliplud1569
    @pliplud1569 2 роки тому +1

    La differenza è chiara, sì. Da qualche mese ho chiuso una relazione tossica. Soffro perché l'ho amato ma sto meglio, sento ripartire il motivo e la voglia per vivere. In certi momenti la mancanza di lui mi piomba addosso, come se una botola si aprisse sotto i miei piedi ma mantengo il punto dentro me e, come d'incanto, dopo un'ora o dopo qualche giorno, ritrovo serenità ed energia.
    DIPENDENZA affettiva è la parola giusta. I sintomi, dopo aver smesso, sono simili a quelli di qualsiasi altra forma di dipendenza
    Grazie infinite caro Massimo, Le auguro tutto il bene

  • @ABCD-qq4vv
    @ABCD-qq4vv 2 місяці тому

    Sempre bravo Dottore Giusti ❤

  • @zondaish.e1559
    @zondaish.e1559 Рік тому +7

    Io per 10 anni ho vissuto per gli altri e vedere stare bene le persone importanti, al mio fianco, era ed è stato fino a poco tempo fa, il mio nettare. Per me era importante dare mille ed accontentarmi di 10. Io mi rivedo totalmente in queste sue parole e sono consapevole di dover fare (e sto facendo), un lavoro su me stesso. La difficoltà più grande è aver assimilato questo mio modo di vedere e affrontare le situazioni, che ormai è normalità. Ad oggi non so neanche come si faccia a non fare tutto ciò e soprattutto come trovare questi famosi obiettivi di cui parlava, perché ad oggi, io mi sento di aver fatto qualsiasi scelta sempre in condizioni di altri e mai perché lo volevo io. Ad oggi non ho strumenti per dire cosa sia giusto e sbagliato per me. Cosa voglio veramente e chi sono realmente. Da dove si deve partire, senza rischiare di buttare via tutto?

    • @danilo4631
      @danilo4631 11 місяців тому +1

      non ho idea del perché ti rispondo dato che non so chi sei e non so quale sia il tuo "problema".
      però mi è sorta una domanda: ma se a te fa felice fare felici gli altri, aiutarli a realizzare i loro sogni, perché non potrebbe essere questo il tuo hobby o passione?
      non è forse meglio di collezionare francobolli o fidanzate o automobili?
      fatti questa domanda: se tutte le persone fossero come te, il mondo sarebbe meglio o peggio?
      in quante religioni si dice che in ultima istanza il volere di Dio è amare l'altro come se stessi?
      e allora dove è il problema?
      il problema è che non puoi aspettarti che chi aiuti ti aiuti o ami a sua volta...
      devi riuscire a farlo diventare un lavoro-volontariato.
      e poi frequentare nella tua vita reale persone indipendenti che non hanno bisogno di te e vogliono stare con te solo perché gli piace stare con te.
      ne ho visti un po' di amici e conoscenti andare in crisi sul senso della loro vita, scoprirsi senza mete,... sai spesso cosa capitava? che dopo qualche mese di analisi magari cominciavano un corso di sub, o cominciavano la palestra, o ad andare in bici manco fosse una droga, ecc...
      e boh... a volte pareva proprio fossero convinti che quelle sole due ore diverse alla settimana fossero il senso, la meta, la svolta, la pienezza.
      bah...
      meglio stare con la gente e amarla.
      se bastano due ore di palestra alla settimana per dare una svolta a una vita, o il problema non era così grave, o non è una vita.
      quindi io non butterei via nulla, continuerei equilibrando e valorizzando e cambiando modo e persone, ma se ti fa felice far felici gli altri, vai avanti, che ne abbiamo bisogno.
      è un gran bell'hobby

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 4 місяці тому

    Chiarissimo eccome ! Sono contenta di averla scoperta, mi piacciono moltissimo sia i contenuti che propone che la modalità comunicativa diretta, senza fronzoli. Grazie. 👍👏🙏

  • @saracardinali3384
    @saracardinali3384 2 роки тому +7

    Grazie dottore per i suoi contenuti sono sempre interessanti e molto chiari! La.seguo da pochissimo ma la stimo molto!
    Riguardo a questo video è proprio vero che noi nasciamo interi e che le persone che abbiamo vicino sono un completamento, non una parte vitale!! Ho commesso per anni quest'errore. Ottimo video davvero

  • @alessandraiezzi5361
    @alessandraiezzi5361 2 місяці тому

    Aggiungo, sono arrabbiata con questo tipo di cultura che se sei fortunata e in pochi altri casi, fortunato, riesci a ' vedere'. Al momento non so se si riesca o meno a liberarsene. 'Dipende!' da quanto la vita personale è generosa con la persona che si sveglia... perché certe ferite sciolte nel latte di crescita, poi restano sullo stomaco..... Grazie per la bella analisi. Buon proseguimento

  • @raffaellafaraone3576
    @raffaellafaraone3576 2 роки тому +5

    Buongiorno doc, molto chiaro, anche se molto difficile cambiare , soprattutto quando si ha un educazione svalutante verso la figlia femmina !La donna è quella che deve accudire ecc Ci si allontana dai contest,i ma al primo matrimonio, non appena ho annusato lo stesso contesto ,mi sono separata ! Ricominciando daccapo! Nuove forze nuovo entusiasmo nuova convivenza , un altro fallimento totale , sono due anni che vivo in un loop di parole che mi hanno segnata, attacchi di ansia , paura di fidarmi, paura di sbagliare , paura di essere , un giorno ,mi sono ricordata che da piccola mi piaceva molto lavorare in campo sanitario, come la formica faccio quei passetti, ma ho sempre questa zavorra addosso! Molto limitante , non mi esco, non parlo, non vedo nesssuno , ho il terrore dell' indifferenza e sono stanca di essere in balia di questo ! Rivoglio la mia forza ,il mio entusiasmo ,il mio sorriso, e ritrovare quello charme di dare subito una bella pedata nel culo a chi tenta di atterrarmi😅

  • @magdalenalanza5831
    @magdalenalanza5831 Рік тому +2

    I video sulla dipendenza affettiva sono molto valide e le prime che affrontano e spiegano bene questo stato di impedimento alla serenità. Le ho conservate per potermele riascoltare ogni volta che sento il bisogno per guarire forse piano piano,no almeno per riconoscere i miei meccanismi. Grazie Dottore.

  • @lauratoni9280
    @lauratoni9280 2 роки тому +6

    Tutto stra-vero a posteriori e da fuori... Il problema è che da dentro l obiettivo c'è ...un solo immenso impossibile e totalizzante e di tutto il resto non solo non te ne frega niente ma neanche riesci a vederlo. Ed è difficile da soli anche perché poco si parla dello stato di euforia di ebrezza che può sperimentare il dipendente quando è insieme al... Fate voi narciso manipolatore istrionico quel che è...
    Quel sentirsi vivi in maniera così forte è difficile da mollare da capire che è malsano che non porta a niente è fine a se stesso... Dottore non è facile. Un augurio a tutti voi.

  • @feliciafisichella793
    @feliciafisichella793 2 роки тому +6

    Dottore come sempre i suoi video capitano sempre al momento giusto.. La cosa difficile è trovare un obbiettivo... Perché magari pensiamo a grandi obbiettivi... Invece dobbiamo pensare a qualcosa anche più fattibile... Per tenere la mente più impegnata nel quotidiano, perché è importante iniziare

  • @annagrasso7651
    @annagrasso7651 2 роки тому +2

    Grazie dr. Giusti, mi sta aiutando molto nel prendere consapevolezza di chi sono e guardare finalmente le mie fragilita' per tanto tempo ignorate. Dopo 40 anni di matrimonio con un narcisista covert, divenuto con il tempo patologico, 2 anni fa ho scelto con la MENTE (e' stata dura ! ) tra vivere o morire e ho scelto vivere. Mi sono fatta lasciare ( ho chiuso tutti i rubinetti di rifornimento narcisistico).

    • @Ellevi14
      @Ellevi14 2 роки тому

      Non ci conosciamo, ma ti abbraccio, puoi immaginare la ragione...

  • @alessandrafusoni8495
    @alessandrafusoni8495 2 роки тому +2

    Mi ci ritrovo tantissimo,sto vedendo una psichiatra da pochissimo ma i suoi video mi aiutano a riflettere e a fare il punto della situazione e in seduta sviluppo quello emerso grazie a lei .

  • @irinadeluca2504
    @irinadeluca2504 2 роки тому +2

    Questo è, a mio modesto avviso, un video veramente, veramente molto bello.
    Grazie dottore!!!

  • @carlodolce807
    @carlodolce807 Місяць тому

    Grazie mille,molto illuminante questa analisi

  • @centrosprarbrenobs7480
    @centrosprarbrenobs7480 Рік тому

    Chiarissimo e concordo con sua precisa analisi. Complimenti e grazie

  • @federicaflora
    @federicaflora 6 місяців тому

    questo video è da guardare ogni giorno. grazie!

  • @pasqualelongobardi362
    @pasqualelongobardi362 Рік тому

    Dio la benedica Dottore, grazie infinite, mi sono visto in ogni parola che lei ha detto, non riuscivo a vedere quale fosse il mio motivo del mio malessere da diverso tempo, ed oggi, questo lampo di luce, spero il prima possibile recuperare me stesso

  • @ray5cv581
    @ray5cv581 Рік тому

    Video strepitoso... Complimenti dott giusti

  • @paolaimarisio290
    @paolaimarisio290 Рік тому

    Grazie dottore, attraverso i suoi video mi giungono conferme e ispirazioni. Non mi accontento piu! Mai piu

  • @attiliocapelli4484
    @attiliocapelli4484 4 місяці тому

    Grazie. Molto diretto e chiarissimo.

  • @annasblano6860
    @annasblano6860 2 роки тому +2

    La ringrazio infinitamente Dottore, mi risuona dentro tutto ciò che ha detto, in parole semplici, chiare e dirette...video da memorizzare ogni volta che vado in default con l'altro....Grazie

  • @loredanadimaggio7386
    @loredanadimaggio7386 2 роки тому

    Dear Dr. Giusti
    Grazie x me i suoi video sono fondamentali x crescere e strutturarmi al meglio.

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Рік тому +1

    Sempre chiaro sempre la riascolto, perché ho bisogno di ricordarlo , di imprimerlo dentro di me , come comprensione sempre più profonda che alla fine dia i suoi frutti. Penso di essere sulla buona strada.. grazie ancora ❤

  • @sofixmaiocchi
    @sofixmaiocchi Рік тому

    Parole sante! Ho ascoltato ogni minuto con grande interesse,grazie :)

  • @matteobarin5253
    @matteobarin5253 2 роки тому +2

    Grazie dottore. Lei mi sta aiutando molto a capire determinati meccanismi della dipendenza affettiva.

  • @assuntamessina8543
    @assuntamessina8543 2 роки тому +1

    Presente. Si è spiegato benissimo. Ci sono dentro fino al collo..ma lotto con le unghie e con i denti per non mollare. Il vampiro energetico sono 20 giorni che non si fa sentire, e da una parte ne sono quasi contenta. Ho paura se dovesse ripresentarsi. .ma cercherò di gestire la cosa al meglio e sopratutto per il mio bene. Grazie. Sempre prezioso.

  • @marcosanta7025
    @marcosanta7025 2 роки тому +2

    Doctor sono iscritto a più canali e ho sentito molto sull'argomento, ma devo dire che in questo video c'è proprio tutto.... Complimenti veramente 😉

    • @marcosanta7025
      @marcosanta7025 2 роки тому

      @Abubakar Lukman ahahahah sei un mito😂

  • @JDC81
    @JDC81 2 роки тому

    Credo che questo dovrebbe essere un Manifesto.
    Incredibile come in così poco tempo sia riuscito a descrivere il problema da più punti di vista.

  • @Katy-de3ry
    @Katy-de3ry 2 роки тому

    Ma lei dottore è bravissimo!!! La adoro dice delle cose giustissime! Ora mi appare tutto chiaro con un uomo che ho conosciuto. Grazie!!

  • @gabriellabanza8888
    @gabriellabanza8888 2 місяці тому

    Grazie dottor Giusti

  • @valeriacazzulani4932
    @valeriacazzulani4932 Рік тому +1

    Bravissimo dottore......é proprio come dice lei, bravissimo!!!!!

  • @antonellacre6215
    @antonellacre6215 2 роки тому +2

    Ha perfettamente ragione dottore ascoltarla è sempre un piacere Grazie!! 🦋❤️

  • @teresazucco7310
    @teresazucco7310 2 роки тому +1

    Dottore ha perfettamente ragione ha centrato in pieno ciò che vivo nella mia quotidianità.

  • @tatianaiannone1218
    @tatianaiannone1218 9 місяців тому

    Grazie Dottore, è stato chiarissimo

  • @clarissamatteo4133
    @clarissamatteo4133 2 роки тому

    Dr. Giusti bravissimo! Chiaro, esaustivo. Io che sono nata indipendente mi sono ritrovata a vivere con un narcisista dipendente affettivo non solo da me ma da tutti e che ha fatto di tutto xche pure io dipendesse affettivamente da lui. Fortunatamente sono integra. Mi piace la gente, le relazioni sane ma non ho bisogno di un'altro. Fare cose insieme si ma non dipendente. Grazie.

  • @maxdinno8486
    @maxdinno8486 Рік тому

    Ha perfettamente ragione, non c'è altro da dire. Grazie

  • @silviarachelefallica6029
    @silviarachelefallica6029 2 роки тому

    Questo video è TOP! GRAZIE

  • @N_dreamland
    @N_dreamland Рік тому

    Dopo che ho visto questo video mi sono iscritto. Mi hanno colpito positivamente la chiarezza e la semplicità con quelle lei spiega le cose. Veramente TOP!

  • @Serieturche96
    @Serieturche96 9 місяців тому

    Mi sento compresa.. hai centrato in pieno cosa mi opprime da 2 anni.

  • @cristinastellini2860
    @cristinastellini2860 Рік тому

    Molto illuminante e motivante questo video. Grazie dott. Giusti!

  • @tizianacastellani-g2y
    @tizianacastellani-g2y 10 місяців тому +1

    Sicuramente è vero bisogna prima pensare ai propri bisogni e ai propri obiettivi personali però ci si stanca a stare da soli....si ha bisogno di condividere con un' altra persona e delle volte si arriva a compromessi perché è difficile trovare la persona con cui andare d'accordo in tutto....io sono sola da tanti anni e mi sono anche abituata ma spero sempre di incontrare qualcuno con cui stare bene insieme

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 2 роки тому

    Chiaro , chiarissimo come mai, io me lo sentivo oscuramente, ma lei mi ha chiaramente illuminato. Grande , grazie , la abbraccerei forte.

  • @elenaansaloni9950
    @elenaansaloni9950 Рік тому

    Non l'avevo mai vista in questi termini. Grazie!!

  • @barbarabattaglia6848
    @barbarabattaglia6848 Рік тому

    Grazie! Grazie di cuore perché, grazie ai suoi video, sto capendo che cosa era quel vuoto affettivo che ho sempre sentito dentro di me da quando sono piccola e che mi ha portato nelle grinfie di un narcisista bellissimo ma fragilissimo.
    Non ne sono ancora uscita del tutto ma, ogbi volta che mi sento crollare, riascolto i suoi video e vado avanti a testa alta. GRAZIE DAVVERO

  • @vasticida4689
    @vasticida4689 2 роки тому

    Complimenti!
    Mai la descrizione di dipendenza affettiva e’ stata espressa in modo piu’ chiaro in qualsiasi altro video che ho cercato in rete.
    Grazie per tutti i suoi video sempre interessanti, utili e motivanti e che seguo sempre con molta attenzione ed interesse. Alberto

  • @martinagiannelli4256
    @martinagiannelli4256 2 роки тому

    Sei bravissimo, complimenti

  • @barbaraolivieri3856
    @barbaraolivieri3856 2 роки тому +1

    Io sono incappata in un NP,mi ha usata per 3 anni,premetto che l'ho permesso anche io in parte..
    Ha preso tutto quello che poteva e ora gettata per la nuova "poveretta"...
    Dura concentrarsi su se stesse..per lui ho perso tutto ciò che perseguivo.

  • @stefanozanella9438
    @stefanozanella9438 2 роки тому

    Complimenti dottore è un video di grande valore che fa riflettere. Grazie veramente.

  • @robertasarcina1837
    @robertasarcina1837 10 місяців тому

    Grazie 1000 Massimo, avevo bisogno di sentire queste tue parole! La strada adesso e' chiara, mi resta il problema di individuare degli OBIETTIVI soddisfacenti perche' stranamente vivere in una famiglia tossica e' riuscito a farmi dimenticare chi sono e cosa realmente voglio.. per quanto riguarda il partner non l'ho mai considerato come il fulcro della mia vita ma piuttosto come quella persona che, per il solo fatto di esserci, fosse in grado di darmi FORZA, difficile trovare quella forza in me stessa, mi sento dopo debole per non avere gente attorno che mi ama, ho amici ma sento che non sono indispensabili x me [forse pago il prezzo di vivere all'estero da molto tempo] ciao ❤

  • @robertaraschia4192
    @robertaraschia4192 Рік тому

    Grazie dottore dei suoi meravigliosi consigli.

  • @giuseppemaiolo7381
    @giuseppemaiolo7381 Рік тому

    Video e messaggio fantastico! Abbraccia tutti i temi per una crescita personale consapevole, Complimenti! Poi "tu sei duro come i sassi"😂 è bellissimo! (Mi sento tra quelli, i famosi: Rolling Stones!!!)

  • @cristinabruno5586
    @cristinabruno5586 2 роки тому

    Eh niente, ormai sono una fan dei tuoi video. Sempre diretti ed efficaci. Grazie per la condivisione.

  • @simonamazzacani9116
    @simonamazzacani9116 Рік тому

    Madó sto video mi è arrivato come un pugno nello stomaco.
    Grazie 🖤

  • @giuseppemaiolo7381
    @giuseppemaiolo7381 2 роки тому

    Complimenti per il video ed il messaggio davvero completo ed efficace!

  • @lauratramma7658
    @lauratramma7658 2 роки тому +1

    Buongiorno. È fondamentale avere propri obiettivi e autonomia economica. Quando ho capito di avere comportamenti da Dipendente Affettiva mi sono messa all'opera. Sono una insegnante italiana in pensione. Adesso vivo alle Canarie, dove sono arrivata con Narciso, che poi è ritornato in Italia dalla figlia. Scuse. Questa scelta l'ho fatta per questioni di salute. Il lavoro con i bambini è stato per me un periodo molto intenso, di continua crescita. Oggi ho intenzione di continuare il mio lavoro, ma in modo diverso. Il suo video me lo ha ricordato. 👏👏👏Perché l'allontanamento del narciso e contemporaneamente la morte di mia figlia mi "distraggono" dai miei obiettivi. Grazie

  • @razboinicaspartana780
    @razboinicaspartana780 Рік тому

    Chiarissimo...mi piace moltissimo il suo modo di spiegare...

  • @mgk1234
    @mgk1234 8 місяців тому +1

    il 95% degli psicologi et similia marcerebbe su "lui ha detto questo, io ho detto quello, poi ha fatto" per anni, con vergognosa e dolosa spudoratezza. la relazione d'aiuto spesso non aiuta. complimenti quindi a un approccio più dignitoso, visto in qs. video.

  • @carlafaziamercadante7984
    @carlafaziamercadante7984 Рік тому

    Doc mi "illumina" sempre con buoni consigli!!! Grazie!

  • @albertot.94
    @albertot.94 5 місяців тому

    Video straordinario

  • @cosimooliva4173
    @cosimooliva4173 2 роки тому

    Questo è un grande video chiarificatore

  • @donatellacapitani7787
    @donatellacapitani7787 2 роки тому

    Mi piacciono tantissimo i suoi video, sono molto chiari molto didattici anche e pieni di esempi pratici che li rendono ancora più comprensivi e fruibili.
    Grazie!!

  • @ACA390
    @ACA390 2 роки тому

    La chiamerò Massimo! Grazie per questi video, sono preziosi!!

  • @sorallaunn1347
    @sorallaunn1347 Рік тому

    Incredibile verità! Non avevo mai pensato così. Mi si è aperto un mondo!

  • @paolaricci3313
    @paolaricci3313 2 роки тому

    Grazie dottore, lo ascolterò all'infinito...fino a che non mi entra in testa e lo farò come il mio carma .

  • @velvetamerika2253
    @velvetamerika2253 Рік тому +1

    è assolutamente cosi'... darei 1000 like se potessi

  • @giusydeluca6123
    @giusydeluca6123 2 роки тому +1

    Come sempre preciso e dettagliato bravo dottore grazie

  • @kyrazenith6490
    @kyrazenith6490 Рік тому

    Da ascoltare tutti i giorni!!

  • @antoniofacilla4762
    @antoniofacilla4762 6 місяців тому +1

    Quando si è soli o con pochi amici e hai difficoltà ad avere relazioni e interessi di vario tipo,dipendere da una relazione affettiva è molto facile.E' molto facile restarci anche se ti rendi conto che non è la persona giusta.Quando hai una relazione la vita cambia e pensi che sia la dimensione migliore per te.Mi rendo conto che è una dipendenza ed è difficile venirne fuori, perché stai bene in coppia e non vedi altro... Star bene da soli è la soluzione migliore, ma quanto lavoro su se stessi...

  • @gabriellabanza8888
    @gabriellabanza8888 2 роки тому

    Sempre chiarissimo e centratissimo!!!

  • @Elisa-nk3yh
    @Elisa-nk3yh Рік тому

    Grazie dottore, super preciso è chiaro.

  • @emanuelacaretta5745
    @emanuelacaretta5745 6 місяців тому

    ❤❤❤ ottima spiegazione la condivido grazie

  • @rossellarusso2202
    @rossellarusso2202 Рік тому

    Grazie dott come sempre mi da moltissimi chiarimenti e c’entra sempre il punto!!! Grazie mille

  • @annaurbano577
    @annaurbano577 2 роки тому

    Bellissima descrizione. Grazie

  • @AntonellaIntermite
    @AntonellaIntermite 7 місяців тому

    Bravissimo, eccezionale. Il problema è che ci sono persone che non riescono

  • @anbo9272
    @anbo9272 Рік тому

    Mi riconosco perfettamente in queste parole ! Grazie!

  • @sabrinapasta7365
    @sabrinapasta7365 Рік тому +1

    Non e' un discorso di sentirsi a meta' ma del bisogno innegabile di essere amati ed amare

  • @cosettavella1834
    @cosettavella1834 2 роки тому +1

    Sei bravissimo punto!

  • @simonabiagini2251
    @simonabiagini2251 Рік тому

    L'unico medico che in 10 minuti mi ha spiegato come comportarmi.....grazie....spero di farcela

  • @schiobba
    @schiobba 2 роки тому

    Tutta realtà Bravo chiaro esplicito e determinato nella chiarezza Dell argomento molto interessante di cui semplice ma complesso BRAVO

  • @claudiotrenti4703
    @claudiotrenti4703 Рік тому +2

    La dipendenza affettiva nasce con la paura di non riuscire a stare soli