Le 4 distorsioni cognitive del dipendente affettivo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 87

  • @emanuelalittera9341
    @emanuelalittera9341 Рік тому +7

    Tutte le ho vissute tutte e le sto vivendo ancora.... Un disastro... La fase più brutta da gestire è quella della catastrofe

  • @carlameneghetti4525
    @carlameneghetti4525 Рік тому +13

    Buongiorno dottore,sono decisamente una dipendente affettiva. Quello che lei ha spiegato in questo video mi appartiene nei vari aspetti descritti. Sono così immersa in queste modalità di pensiero che non riesco neanche più a capire quali sono i miei reali sentimenti verso mio marito. Dopo anni di vissuto da dipendente affettiva, mia ricerca di affetto altrove,ad un passo dalla sentenza di separazione,sono tornata a casa con mio marito per un crollo psicologico. Da molti anni depressa,ho provato in vari modi a fare comprendere i miei bisogni a mio marito ma bollata come rompicoglioni . Ora vivo nell'attesa che una psicologa del suo team mi dia un nominativo di un collega che svolga sua attività nelle vicinanze per iniziare un percorso. Ho acquistato il suo corso sull'indipendenza affettiva: illuminante ma sento il bisogno di essere guidata in questo cammino. Bravissimo dottore!

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 4 місяці тому

      Spero che in un anno le cose siano cambiate per te, Carla buona vita ! Livia

  • @lefavoledimadma2718
    @lefavoledimadma2718 2 роки тому +25

    Capitato ma fortunatamente ne sto uscendo anche grazie alla chiarezza dei tuoi video. Ora ho più consapevolezza del mio modo SbAGLiATO che ormai devo riconoscere. Accettarsi è sempre il compito più arduo. Grazie doc

  • @michelagambillara8107
    @michelagambillara8107 Рік тому +5

    Chiaro e preciso grazue...meglio capire tardi che mai....uno schifo quando gli altrine approfittano per loro comodo

  • @luciacipriani5532
    @luciacipriani5532 2 роки тому +13

    Io ce le avevo tutte e 4 e molto altrooo😃😃 ...ho vinto qualche cosa?🤣
    Scherzi a parte...sto lavorando sulla mia dipendenza affettiva e personalità border line da molto tempo ormai e aver superato con costanza e determinazione alcuni punti ora mi fa sentire molto più forte e orgogliosa di me e ci sorrido sopra!Ho molta strada da fare ma sono in quella giusta lo sento perché ora mi piace vivere la vita in tutte le sue sfaccettature.
    Sono pronta a sperimentare l'amore sano quando arriverà e nel frattempo coltivo l'amore per me stessa...che male non è una volta scoperto!!!
    Ci vuole un lavoro costante e determinato su di se tutti i giorni...non avrei potuto arrivare alla mia autonomia emotiva di oggi se non avessi fatto un percorso di psicoterapia letto libri fatto corsi e seguito lei super Dottore!!!
    Ora vado avanti da sola....a volte questi processi o distorsioni si ripresentano ma li riconosco e so cosa fare!!
    Non è facile e solo chi sta vivendo la "guarigione "sa quanto dolare e fatica comporti.. .ma posso affermare con tutto il mio cuore che davvero ne vale la pena!!!!La vita è una sola!!!!!🥰🥰🥰🥰

    • @francarossi312
      @francarossi312 2 роки тому +2

      Sono felice per Te.. cerco di immaginare il lavoro che hai dovuto fare ... 🍀🍀🍀👏
      IO purtroppo ci sono dentro da 4anni ...buona fortuna...🍀😘👼

    • @gigiDeF
      @gigiDeF 4 місяці тому

      @luciacipriani5532
      Il tuo messaggio è un grido di speranza per quanti affrontano questo problema. È come vedere che la luce c'è ad ogni modo, ad ogni condizione e sempre , luce che si vede si percepisce e quasi si tocca nelle tue parole, luce che spesso sembra non esistere più. Grazie grazie di cuore per il tuo messaggio

  • @annasaccardo394
    @annasaccardo394 2 роки тому +3

    piano piano sto aprendo gli occhi e inizio a vedere realmente la mia dipendenza affettiva, ma soprattutto la via di uscita: grazie.

  • @Sitanna
    @Sitanna 2 роки тому +7

    Non mi è capitato di vedere o vivere nessuno dei 4 casi, non mantengo molte relazioni xché non ho tempo, poi sono molto realistica e amo la sincerità. Cmq video molto interessante, grazie!

  • @LucaPrn
    @LucaPrn Рік тому +2

    Si è successo con mia mamma, che ha fatto una semplice battuta e io mi son subito offeso e ho ripensato alle volte in cui la mia ex mi tirava delle frecciatine per sminuirmi e io, giustamente, mi infastidivo. Con mia mamma avrei dovuto semplicemente ridere di quella battuta e invece mi son freezato e mi è salita la rabbia dentro.
    Grazie Massimo come sempre per i video che ci aprono gli occhi su tante cose.

  • @raffaellalenti2317
    @raffaellalenti2317 2 роки тому +5

    Grazie dottore per il suo prezioso video , io ho usato la prima tantissimo,idealizzo tutto partner amici e talvolta anche mio figlio.
    L' idealizzazione del partner mi ha causato i problemi più grandi,dopo 8 anni ho chiuso ma con una grande fatica,e dopo 7 mesi ogni tanto meno faccio film mentale. Sto facendo un percorso di psicoterapia EMDR,ho letto il suo libro e seguo i video ,tutto questo mi sta aiutando perché ne sono consapevole. Grazie

  • @emiliateresagagliardi
    @emiliateresagagliardi Місяць тому

    GRAZIE ❤ NON PENSO DI ESSERE A QUESTO PUNTO NON LO SONO LO SO GRAZIE MILLE DELLA TUA GENTILEZZA MA NON VOGLIO ESSERE UN PROBLEMA DI CONNESSIONE AL MIO LAVORO PRESSO IL TUO NULLA MI SA DIRE COSA C'ENTRI DI UN PROBLEMA TECNICO VIENI TUA DISPONIBILITÀ PER LA PROSSIMA VOLTA NO MIO GENERO GUARDIA DI FINANZA IMPORTANTE PIÙ DI ME STESSA GRAZIE EMILIA GAGLIARDI GRAZIE MILLE ❤❤

  • @Mroby7100
    @Mroby7100 2 роки тому +4

    Ascoltarla è sempre un piacere.....video esaustivo nella sua intierezza.....la cosa più importante è essere consapevoli di noi stessi e sapere agire e affrontare le cose nel modo giusto che, grazie a lei, è possibile....

  • @trabitemaschere
    @trabitemaschere Рік тому +2

    Dr. Giusti, innanzitutto la rigrazio per i suoi video che mi sono stati molto utili per comprendere alcuni aspetti della mia personalità. Il mio psicologo riteneva che avessi un problema di dipendenza affettiva, da lui però definita 'dipendenza dell'esterno'. Credo intedesse la stessa cosa. Alcuni strumenti mi sono stati utili non dico per risolvere definitivamente, ma almeno attutire gli effetti o i danni alla mia persona a causa di questo problema. So di non avere le competenze di uno psicologo, ma ho il sospetto per tutta una serie di episodi e comportamenti, che la mia fidanzata abbia dei tratti di narcisismo.
    Penso infine che il mondo sia pieno di persone con problemi più o meno gravi di narcisismo. Viviamo in una società che ci spinge all'affermazione ed alla malsana competizione. Siamo sottoposti a giudizi continui e ad una serie di sollecitazioni che forse ci spingono a mostrarci sempre forti e competitivi. Lei cosa ne pensa?

  • @MrIlmoro72
    @MrIlmoro72 Рік тому +1

    Descrizione fatta a tappe magnifica..graze doc

  • @annamariapompilio8659
    @annamariapompilio8659 Рік тому +1

    È davvero interessante questa spiegazione molto accurata sulla dipendenza affettiva. Grazie ancora

  • @donatella2292
    @donatella2292 2 роки тому +4

    I suoi video sono veramente utili, grazie. Le situazioni? Vissute tutte, in prima persona, e non. Ho diverse amicizie che hanno vissuto la mia stessa esperienza e che mi permettono di vedermi da fuori. Ho fatto il suo corso e devo dire che mi ha aiutato moltissimo. Sapevo in teoria già molte cose, ma ho scoperto che mi mancavano molte nozioni per chiudere il cerchio. Ora mi conosco molto meglio e ho capito cosa mi spingeva ad agire in un certo modo. Lo consiglio decisamente, soprattutto nelle fasi iniziali di chiusura. Per me è stato determinante. Due ristoranti in meno, giova al giro vita 😉 e dai un giro alla tua vita.

    • @lino4822
      @lino4822 Рік тому

      Quale corso intende? Scusi per la domanda 🙏

  • @claudiacorenzi8206
    @claudiacorenzi8206 8 місяців тому

    Grazie Dottore,mi ha fatto capire questo aspetto che non avevo contemplato, è molto vero tutto quello che dice......si deve imparare a guardare le due facce della medaglia, da una parte il nercisista ,ma dall altra parte anche le "vittime" forse piu bisognose di aiuto rispetto al narcisista che aiuto non ne vuole e non lo cerca,si bastano loro.

  • @danielemattei8216
    @danielemattei8216 2 роки тому +3

    Molto bene. Grazie della sintesi. Ottimo capitolo di un libro a tema. E ottima l'idea della scritta didascalica.

  • @gisellaboscolo362
    @gisellaboscolo362 2 роки тому +1

    Grazie si molto utile,ho capito meglio le mie distorsioni, cercherò di essere presente al rapporto e alla persona e voglio non credere più a ciò che mi porta fuori realtà, un bel da fare ..

  • @francescoterenzio320
    @francescoterenzio320 2 роки тому +2

    Grazie Dott.re non la conosco ma mi sta aiutando molto

  • @cristianarestuccia
    @cristianarestuccia 2 роки тому +1

    Buona sera doc, mi sono ritrovata nelle prime 3 distorsioni senza dubbio, meno nell'ultima, cmq grazie infinite per i suoi video 🙏💖

  • @stefaniabernardo1336
    @stefaniabernardo1336 2 роки тому +1

    Grazie a questi video ho capito tutto.
    Grazie.

  • @annaamici3586
    @annaamici3586 2 роки тому +3

    In genere quando ci si innamora si idealizza tutto: persone, gesti, situazioni.
    Ma è il bello dell'innamoramento, se razionalizziamo pure questo allora.......

    • @annaamici3586
      @annaamici3586 2 роки тому +1

      Certo non giustifico gesti e situazioni estreme, come quelle illustrate da lei.
      Un po di rispetto per se stessi ci dovrebbe aiutare

  • @elenaansaloni9950
    @elenaansaloni9950 Рік тому

    Dottore lei è il Top assoluto. Spero la chiamino per fare un Ted

  • @elenatoniato2966
    @elenatoniato2966 2 роки тому +1

    Buondì Dottore. Ho l'impressione di essere passata, in tempi diversi, attraverso tutte queste fasi.....
    Da sempre, di notte, ho sognato di essere impotente, in qualsiasi fase della relazione, da qualsiasi confronto con mio marito. Ho spesso sognato, che la nostra storia sarebbe finita e paradossalmente è successo davvero, quasi io abbia inconsciamente lasciato o fatto si che accadesse. Sono confusa. Mi piacerebbe parlare con lei. Elena

  • @paolocasamonti1703
    @paolocasamonti1703 2 роки тому +2

    Io le ho vissute tutte ed ho iniziato solo adesso a lavorare sulla dipendenza affettiva. Un meccanismo perverso che è andato a riflettersi, oltre che sul cervello, anche sul corpo.

  • @axjab6
    @axjab6 6 місяців тому

    Sempre bravissimo, doc! ❤😅

  • @patticozzuto5301
    @patticozzuto5301 Рік тому +1

    Grazie
    Sto cercando di uscire dal dolore 😘🙏

  • @LespaulNa
    @LespaulNa 2 роки тому +5

    L' ipergeneralizzazione noto che capita a chi ha avuto una relazione con un narcisista patologico. Perchè dopo certi traumi se non si fa un percorso di recupero si resta segnati anche a distanza di anni. Si tenderà perciò a vedere mostri ovunque e a sentire campanelli d'allarme continui appena si conosce una persona nuova.
    Ad ogni modo avrei delle curiosità su un certo tipo di comportamento da sottoporle, per un parere, c'è un indirizzo mail a cui poterle scrivere?
    Grazie.

  • @tinacorsaro6993
    @tinacorsaro6993 Рік тому +1

    Sono riuscita ad uscire da una relazione tossica durata un anno , mi rendo conto che distorgo la realtà.
    Mi sono appena iscritta al canale , che aiuti concreto potrei avere .

  • @LucaCecchini-g8u
    @LucaCecchini-g8u 11 місяців тому

    Buongiorno dottore, in molti aspetti mi ci rivedo perché a volte è veramente difficile distaccarsi dalla comfort zone mentale .. non impossibile ma difficile. Ero innamorato follemente di una donna che di me non era minimamente interessata . Ero diventato succube emotivamente parlando al solo pensiero di pensarla . Non volevo privarmene nonostante ero consapevole che mi sarei fatto del male. C'è l'ho messa e ce la sto mettendo tutta x disintossicarmi da questo amore irrealizzabile è impossibile nella realtà . Grazie x le sue nozioni

  • @cicciopasticcio5655
    @cicciopasticcio5655 2 роки тому

    Che bell uomo che è! Anche muscoloso oltre che intelligente

  • @catwoman4361
    @catwoman4361 Рік тому +1

    Il mio problema è la difficolta a gestire le mie emozioni...sento come un fuoco dentro che brucia e non riesco a fermarlo😢

  • @manuelac9476
    @manuelac9476 3 місяці тому

    Ho un'amica con dipendenza affettiva. Ha titte queste caratteristiche. Pur volendogli molto bene, ho difficoltà a stargli vicino . È molto delce ed affettuosa, ma le sue attenzioni sono davvero soffocanti. Mi dispiace provare questo sentimento negativo nei suoi confronti. Non so come relazionarmi con lei e riuscire a creare un sano distacco

  • @lamadeitaverilamadeitaveri8731
    @lamadeitaverilamadeitaveri8731 2 роки тому +1

    Non idealizzare l amore, per essere felici. Alta la percentuale maschile. Grazie per l informazione.

  • @saniknik2142
    @saniknik2142 Рік тому

    Grazie........ Dr. Massimo Giusti Da Alessandro Nicastro Buon Lavoro.

  • @annam4091
    @annam4091 2 роки тому +1

    Molto utile. Mi trovo in questa situazione

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 роки тому +3

    La vita è bella e merita di essere vissuta. Chi non vuole far parte della mia, è pregato di sparire. Per ogni fine c'è un nuovo inizio. Ognuno di noi deve trovare da solo il proprio equilibrio emotivo. Quando una storia finisce, la responsabilità è sempre della coppia. Si sbaglia sempre al cinquanta per cento.

  • @paolatedeschi9254
    @paolatedeschi9254 5 місяців тому

    Dottore mi ritengo una dipendente affettiva , ma in questi casi non mi ci rivedo . Penso di essere realista . L'unica risposta che posso dare perché rimango ancorata a questa relazione è: responsabilità, desiderio che la famiglia rimanga unita , ma in realtà questo non sta succedendo adesso ,prima si . Poi ho 5 animali e dividersi vuol dire perdere anche quello . La casa a cui ho fatto tanti sacrifici come lui e il denaro . Dipendente affettiva vuol dire trovare degli escamotage in positivo o in negativo per rimanere ancorati alla relazione, no , non è il mio caso . Un abbraccio !

  • @katiarighi9295
    @katiarighi9295 Рік тому +1

    Conosco il meccanismo.... tendo sempre a idealizzare... purtroppo...

  • @evac.9145
    @evac.9145 2 роки тому +1

    Io catastrofizzo sul mio futuro. Forse è un modo per non vivere, ma è molto difficile venirne fuori

  • @ARA-111
    @ARA-111 2 роки тому +2

    Chiamarla DISTORSIONE e' definire bene quella che in psicologia viene chiamata DISSONANZA COGNITIVA

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому

    Si è vero hai ragione.. non accettavo i punti di vista degli altri.. infatti non ho più chiesto consigli per quello.. però non ricordo se rispondevo le ho provate tutte.. ricordo solo che a vent’anni ero peggio.. infatti me l’ha fatto notare il mio ex.. e alcune cose sono riuscita a migliorare..

  • @alessandralucido5245
    @alessandralucido5245 Рік тому

    …si, sooo ancora dentro anche se non mi riconosco proprio in tutte le caratteristiche.
    Spero di crescere!

  • @micheladonofrio8378
    @micheladonofrio8378 2 роки тому +4

    È li il segreto ....acquisire consapevolezza !
    Io credo che non si mette giusta intenzione nelle emozioni ,e si finisce per deludersi
    È importante lo scontro / confronto non distruttivo ma proiettato alla evoluzione e mostrarsi per ciò che si è ,niente sensi di colpa
    Pensare che ai tempi che furono ,tutto era molto più semplice ,oggi ci si complica per il gusto masochistico della sfida
    Vero coach! I famosi tempi ...senza aut /aut
    Altra parola magica "niente paragoni "è patetico ed infantile
    Nelle mani giuste la dipendenza affettiva ,è solo un privilegio da saper gestire
    Grazie Coach

  • @mariacristinamarangoni4891
    @mariacristinamarangoni4891 10 місяців тому

    Buona sera Dottore mi rotrovo in alcune dinamiche ma sopratutto nell ultima .. il.mio compagno spesso ne ha pagato il prezzo ..

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому

    Io a 20 anni ho fatto la stalker col mio primo ex.. lui mi ha detto in modo brutto che sbagliavo.. gli ho fatto cambiare due numeri.. mi sono sentita così umiliata che non l’ho fatto più.. non corro più dietro a nessuno anche se dipendo da lui.. aspetto sempre che è lui ad avvicinarsi se vuole..

  • @monicapascucci7277
    @monicapascucci7277 2 роки тому

    Io pensavo di non essere dipendente affettiva ma solo pronta ad una storia... ma il narcisismo dell'altro mi ha indebolita e sono ritornata dipendente x alcuni mesi. Ora stop.....sarò dicotomia, ma era follia continuare.

  • @alessandra6889
    @alessandra6889 9 місяців тому

    Le ho Tutte e quattro. Centro . Ora cerco i video per provvedere

  • @roldanodigaetani5950
    @roldanodigaetani5950 2 роки тому

    Ricollego al suo video precedente del rifiuto di stare con il dolore e non guardare i propri scheletri nell'armadio,e rifugiarsi nella realtà fittizia!Come aprire lo sportello e sbirciare a poco a poco gli scheletri.............

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 роки тому

    Buongiorno,più tardi ri- ascolto. Una domanda schietta . Cognitivo a parte ..ma la distorsione e l' ovvietà della realtà si vede? È come sè uno si mettesse a studiare e a chiedersi come ha fatto a cadere uno dalla montagna( e và fatto*..per evitare ai montanari di ripetere alcuni errori) dimenticandosi però che il morto o ferito c' è ,s' è fatto male* ) capisce il paradosso? E se lo dico io che mi perdo in mille meandri..per capire le cose..! 🤔Una risposta non mi basta mai, è nella mia natura cercare.,.se però un nonno stà per scivolare, l' istinto a salvarlo prevale non è una deduzione,,intuizione ,l' ho davanti agli occhi,è reale nel momento.Prima cerco di sorreggerlo affinchè non batta la testa,poi mi chiedo perchè le gambe non lo sorreggono più,portandolo da chi di dovere e cerco la seconda soluzione. Così evito prima ,che si faccia male,ci provo. Non aspetto che cada** e poi guardo com' è potuto accadere , Ci sono cose che " dovrebbero prevalere per istinto ,all' umano.🤷 Un bimbo che attraversa. .in pieno centro..perchè sfugge di mano,esempio. Prima* dovremmo lanciarci per fermarlo ( 😠)e solo dopo,chiedersi come ha fatto a sfuggire di mano. Distrazione di un attimo? Casualità ..perchè ha visto il suo cane e vuole andargli incontro?

  • @unicorndance140
    @unicorndance140 2 роки тому +5

    Io non ho il senso dell'accettazione.L'ho mollato,non lo amo più, ma avrei voluto chiarire,spiegarmi, il perché dei suoi comportamenti,invece mi ha risposto ma solo ad uno dei miei tanti messaggi,dopo ha lasciato il visualizzato. È difficile da spiegare,non riesco ad accettare perché non abbiamo parlato,volevo che tutto finisse in maniera civile,per questo non riesco ad accettare questa situazione, se avessimo parlato,ora io non sarei così...È tanto che ci provo ma proprio non riesco,mi sembra troppo ingiusto,ho cercato in mille modi per superare...ma nulla.E magari pensa che io sia la narcisista visto i tanto i sms che ho mandato per chiarire,ma lui mi ha risposto solo per dire, sei pesante,mi sento soffocare,e forse pensa che io sia controllante,mentre invece volevo chiarimenti...Vorrei esser priva di emozioni,lnon provare nulla,lsono state sempre la causa di tutti i miei dolori.Ho capito molto tardi di aver a che fare con un covert,ma non riesco ad accettare il fatto che lui non abbia voluto parlare con me,solo un sms,sei pesante, troppi messaggi, mentre io volevo chiarire...Grazie mille dottore,lei è super...

  • @danielabanci9518
    @danielabanci9518 Рік тому

    Video utile

  • @fridakhalo7012
    @fridakhalo7012 2 роки тому

    Buongiorno dottore,come posso contattarla?

  • @ninap6980
    @ninap6980 Рік тому

    Perfetto

  • @pietrosantucci3972
    @pietrosantucci3972 2 роки тому +1

    Dr. Giusti for presidet

    • @servizigasauto8545
      @servizigasauto8545 2 роки тому

      I miei genitori distorgono la realta' e quello che dico, mia madre e' una dipendente affettiva aggressiva e manipolatrice e ricattatrice, mio padre narcistista invidioso...io ero la figlia prediletta e mio fratello capro espiatorio. L'anno scorso mio fratello e' deceduto e i miei scaricano colpe e frustrazioni su di me. Mia madre mi tratta male con cattiveria e predilige mia cognata (moglie di mio fratello deceduto) che e' falda e vuole solo tutto soldi e casa

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому

    A me il mio ex mi ha raccontato di una che per un litigio col ragazzo si è tolta la vita.. mi ha fatto molto male sentire sta cosa 😢😢

  • @ladonnadellastoriaaccanto6418
    @ladonnadellastoriaaccanto6418 2 роки тому

    Mi scusi dottore . Ma se io sono convinta delle mie decisioni per me quello che provo è la realtà . Anche se i fatti logici sono diversi e hanno il suo corso . Per wuanto riguarda di idealizzare è vero . Ma nel mio caso sono conscia di provare questo ma tutto ha.una spiegazione non ho potuto realizzare la mia storia sentimentale per colpa di mio padre che me lo ha impedito con violenza . Quindi ho fatto proprio come dice lei . Credevo di averlo accanto anche se non c. Era e con lui nella realtà ho avuto incontri clandestini sporadici protratti nel tempo grazie . Ma il corso dove lo trovo ?

  • @martinatrevisan2000
    @martinatrevisan2000 10 місяців тому

    Sono curiosa di sapere se è possibile che due persone affettivamente dipendenti comincino una relazione di coppia e come si comporterebbero. È una relazione che non smette mai proprio per la co-dipendenza oppure non riuscirebbe a resistere un minuto?

  • @assuntacostabile7288
    @assuntacostabile7288 Рік тому

    Ma quindi quando un narcisista scompare la responsabilità è del pensiero dicotomico??

  • @francescoterenzio320
    @francescoterenzio320 2 роки тому

    Mi farebbe piacere conoscerla ma abito al Sud

  • @tinacorsaro6993
    @tinacorsaro6993 Рік тому

    Dicotomia, ammetto di essere dipendente affettiva , sindrome della crocerossina .
    Come fare !?

  • @massimilianodesantis8357
    @massimilianodesantis8357 Рік тому

    Io mi rivedo nella 3ª distorsione.... Posso chiedere se una narcisista bipolare può essere anche una dipendente affettiva?

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Рік тому

    Buongiorno dr si può guarire ?

  • @Remus2187
    @Remus2187 Рік тому +2

    Mai si smette di, volendo, conoscersi,soltanto quando impareremo a comprendere gli'altri..perché tant'è vero che ogni uno pensa di non avere difetti, oppure ammette in parte alcuni,ed è comunque una forma sbagliata di comprendere come siamo noi e di conseguenza gli'altri,congiungersi a un scopo in tutti sensi,comune è quasi impossibile,ovvero essere come un unica persona. Pertanto nella vita bisogna imparare a sopportarsi,poiché emergerà piano piano, tutto quello di cui avremmo bisogno per essere felici

  • @paoloropolo2161
    @paoloropolo2161 Рік тому

    Mi fai ridere 😂😂😂

  • @izha1601
    @izha1601 2 роки тому +3

    a me è capitato.. di agire comportamenti come se fossi una stalker. Mi sono riuscita a fermare a un certo punto per fortuna. ... psicologo..
    Ho capito bene che gli stalker sono dipendenti affettivi? Massimo puoi fare un video sullo stalking dove spieghi tutto e anche se lo stalker possa essere per esempio narcisista oppure solo dipendente affettivo?
    Grazie infinite forever ❤️
    P.s. ho cancellato e riscritto il mio post e per sbaglio si è cancellata di conseguenza anche la risposta di una persona che aveva scritto che anche secondo lei sarebbe interessante questo tipo di video..
    Izha

  • @nikana7268
    @nikana7268 8 місяців тому

    La prima distorsione per me è stata terribile.. per quanto profonda fosse

  • @liviabenelli9047
    @liviabenelli9047 9 місяців тому

    È possibile che un narcisista sia anche dipendente affettivo?

  • @leonardomarabella401
    @leonardomarabella401 8 місяців тому

    Ci conosce alla perfezione

  • @pereiramilano
    @pereiramilano Рік тому

  • @francescopiotto9510
    @francescopiotto9510 8 місяців тому

    Le ho tutte ahah forse mi manca l'ultima fiuuuuuuuuu

  • @arvanitasepellazge9767
    @arvanitasepellazge9767 7 місяців тому

    Io🙈😞

  • @marcocaporali6768
    @marcocaporali6768 2 роки тому +1

    Prima cosa e che quando mi tolgo le persone fastidiose d'avanti sto nella pace più totale. Seconda cosa chi te lo dice che la realtà è quella che dici tu. La tua realtà è quella che dobbiamo fare i tuoi schiavetti? Dobbiamo idealizzarti perché hai qualche anno in più e qualcosa di soldi? Chi ti dice che non è la tua la distorsione della realtà? Sembra che vuoi sempre girare il problema. Perché non provi a guardare il tuo comportamento?

  • @sim6454
    @sim6454 Рік тому +1

    Menomale che esiste la Filosofia! 😍😂 Platone è sicuramente meglio del Prozac! 😂