DUNE PARTE 2 - RECENSIONE (NO SPOILER)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лют 2024
  • Recensione di pancia di un film imponente ..
    ------------------------------------------------------------------------
    𝙄 𝙑𝙖𝙣𝙩𝙖𝙜𝙜𝙞 𝙙𝙖 𝘼𝙗𝙗𝙤𝙣𝙖𝙩𝙤:
    Da abbonato, oltre a supportarmi, potrai accedere al gruppo Telegram per i Sub dove lasciare 𝗔𝗨𝗗𝗜𝗢 da ascoltare in live, ricevere 𝗦𝗖𝗢𝗢𝗣 𝗜𝗡 𝗘𝗦𝗖𝗟𝗨𝗦𝗜𝗩𝗔, l'accesso al server 𝗗𝗜𝗦𝗖𝗢𝗥𝗗, avere l'occasione di partecipare alle live e altri benefici:
    / @filippoeffe
    𝙋𝙖𝙢𝙥𝙡𝙞𝙣𝙜 𝙥𝙧𝙚𝙢𝙞𝙖 𝙜𝙡𝙞 𝙞𝙣𝙨𝙞𝙙𝙚𝙧:
    Utilizzando il codice 𝗘𝗙𝗙𝗘𝟰𝟭 al momento dell'acquisto riceverai anche delle calze in omaggio. Non fartele scappare! bit.ly/3M47HSZ
    Attivate la 🔔 qui sopra per ricevere una notifica ogni volta che esce un nuovo video.
    𝙀𝙢𝙖𝙞𝙡 𝙙𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤:
    Prop.filippoeffe@gmail.com
    ------------------------------------------------------------------------
    𝙄 𝙈𝙄𝙀𝙄 𝙎𝙊𝘾𝙄𝘼𝙇:
    𝙏𝙬𝙞𝙩𝙘𝙝: bit.ly/3Lxj9Ek
    𝙄𝙣𝙨𝙩𝙖𝙜𝙧𝙖𝙢: bit.ly/3lxTvVc
    𝙔𝙤𝙪𝙩𝙪𝙗𝙚:bit.ly/3wViqY2
    𝙏𝙞𝙠𝙏𝙤𝙠: bit.ly/45r2uwc
    𝘾𝙖𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙏𝙚𝙡𝙚𝙜𝙧𝙖𝙢: bitly.ws/32WAR
    ------------------------------------------------------------------------
    #dunepart2
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 17

  • @grigiacomo4860
    @grigiacomo4860 4 місяці тому

    Complimenti per la recensione Fil! A freddo mi era piaciuto di più ma c'era qualcosa che non mi convinceva. Rimuginandoci su ho percepito molto i problemi di adattamento e di narrazione. Lo riguarderò ma al momento ho perso molto della "carica" iniziale. Mi ritrovo ad essere un po' più deluso. Lo rivedrò perché comunque non mi va di perdermi almeno un altra visione al cinema, ma continuo a preferire la prima parte al netto dei suoi difetti anche per preferenza personale. Grande eh 👍
    PS. No regà non si può paragonare il signore degli anelli

  • @dazzan6
    @dazzan6 4 місяці тому +2

    sincero, io che sono giovane e non ero presente alla visione al cinema del signore degli anelli ho avuto la sensazione che dopo questo secondo capitolo Dune entrerà nei miei annali di saghe fantascientifiche, un finale da pelle d’oca che chiude un arco narrativo ma ne apre un altro molto più grande, sono costretto a recuperare i libri sennò non ci arrivo al terzo…
    È vero la prima metà è lenta come nel primo ma serve a costruire un Paul che nella seconda metà si prende letteralmente il film sulle spalle giustamente, forse l unico vero difetto è il montaggio nella parte centrale ma quando si arriva alla fine non mi ricordavo nemmeno di quegli “errori” .

    • @erosgritti5171
      @erosgritti5171 4 місяці тому +2

      E' successo cosi con tutte le sage. Io sono abbastanza vecchio da ricordarmi le critiche alla prima trilogia. Banalotta, trama scontata, orsacchiotti. Per assurdo, critiche simili le sentii poi anche per il signore degli anelli. Io credo che certi film son sempre divisivi, ma entrano nel cuore di alcune persone. Non esiste una saga che piace a tutti. Io per esempio detesto il gladiatore e ritorno al futuro (le parti 2 e 3, la prima la apprezzo).

    • @dazzan6
      @dazzan6 4 місяці тому

      @@erosgritti5171 sì infatti il gusto personale è sacro ma è oggettivo che sia la prima saga di grandissima portata che è apprezzata tantissimo sia da pubblico che da critica negli ultimi 15 anni (tolto avatar che è un caso a parte)

  • @giuseppenoviello7008
    @giuseppenoviello7008 4 місяці тому

    Ciao a me e' piaciuto ma secondo me il 1 molto ma molto più bello,tra l'altro nn ricordo bene dove ho letto che parlavano di questo nuovo capitolo come uno dei film piu belli,una cosa sensazionale........mah a livello tecnico e' spaziale ma a livello di scrittura ho tanti dubbi

  • @baritone-ffa4568
    @baritone-ffa4568 4 місяці тому +1

    In merito a Chalamet mi limito a dire che il film da come è girato mi ha fatto capire che il protagonista non è Paul Atraides ma sua madre...

    • @alassion21
      @alassion21 4 місяці тому

      Sarà che le Bene Gesserit gestiscono tutto il vero potere dietro le quinte ? Paul è il Messia ma allo stesso tempo serve un popolo che creda alla profezia ed è quello che le Bene Gesserit hanno fatto da millenni.

    • @Alberto-vq5mc
      @Alberto-vq5mc 4 місяці тому +1

      No dai nella scena del raduno è grandissimo, ti fa davvero credere di essere l'eletto. Per me il miglior attore del film insieme a Butler e Ferguson (che hanno ruoli un po' infami dal punto di vista recitativo ma li gestiscono magistralmente). Comunque è giusto che il protagonista sembri la madre: nel primo lei e il padre sono i personaggi centrali, ed in ogni caso Lady Jessica è di gran lunga il personaggio più complesso e profondo tra i due film. Qui nel secondo un po' appiattita in una figura stregonesca abbastanza classica, ma ormai quel che doveva dare lo aveva dato ("Tu hai già vinto la tua battaglia").

  • @RosarioTomaselli-wi3iz
    @RosarioTomaselli-wi3iz 4 місяці тому

    Domani è il grande giorno, lo dico perché ci sarà Facce Di Nerd dove ci sarà, a mio avviso, violenza e sangue quando si parlerà del film in questione

  • @massimilianorizzieri6777
    @massimilianorizzieri6777 4 місяці тому

    Mi dispiace sentire ciò.
    Ovviamente lo guarderò lo stesso.
    (appena all'Uci di Ferrara lo tolgono a 16€ 🤣)

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  4 місяці тому

      Bisogna sempre farsi la propria idea. Di certo, è un film come pochi e ne consiglio la visione senza dubbio!

  • @user-dp6lz4jq3l
    @user-dp6lz4jq3l 4 місяці тому

    Scusate ma da grande estimatore del capolavoro di Lynch non posso che dare un giudizio assolutamente negativo rispetto al prodotto di Villeneuve.
    Premetto che a mio parere Dune di Lynch rappresenta un unicum in quanto il film degli anni 80 supera il libro in quanto l'estrosità la fantasia la genialità del regista unita al materiale lasciato da alejandro jodorowsky nella sua precedente opera incompiuta hanno dato vita a un capolavoro seppur realizzato con scarsi mezzi tecnici e soluzioni scenografiche talvolta imbarazzanti. Purtroppo nel film di Lynch c'è tutto quello che manca in Dune di Villeneuve e viceversa. Nel Dune di Villeneuve gli effetti speciali sono incredibili le inquadrature maestose e coinvolgenti e il livello tecnico di fotografia colonna sonora Ed effetti speciali al top.
    Quello che fa decadere inesorabilmente la qualità del prodotto è una sceneggiatura assolutamente imbarazzante un dipanarsi della trama inconsistente con tempi sbagliati, scarsa caratterizzazione dei protagonisti che sono quasi tutti inadeguati ,piatti ,molti patetici inconsistenti e e a tratti piagnucolosi a parte forse chany che è l'unica dimostrare un minimo di carattere e in parte il barone seppure dice tre battute in tutto il film nonostante sia un personaggio fondamentale .
    Anche i costumi sono carenti e in alcuni casi privi di senso è imbarazzanti come i Fremen che hanno le Nike da ginnastica col carro armato scolpiti in gomma e delle kefia logore.
    Oppure l'ombrellino fatto di stecche di bambù birmano bianco.
    In generale comunque gli aspetti caratterizzanti dei costumi delle varie casate riprendono tutti canoni stilistici attuali e non presentano originalità (i fremen sembrano dei berberi, gli atreides sembrano degli schaffer del ventennio e via così)
    Ma la cosa veramente più frustrante del film è il fatto che è completamente asettico dal punto di vista della fantasia delle emozioni del pathos della violenza dell'erotismo e di tutte quelle geniali, anche se talvolta grottesche elocuborazioni, messe in opera da Lynch e molti casi prelevate direttamente da jodorowsky.
    In buona sostanza Villeneuve riprende un romanzo già piatto di per sé appiattendolo ancora di più.
    Mentre Lynch aveva arricchito il romanzo prendendo spunto da alcuni accenni ,come per esempio quelli della tecnica estraniante introducendo i moduli estranianti e quant' altro, qui le battaglie si risolvono con quattro sfigati che combattono con degli Spadini e delle tute da surf riadattate che sembrano tutte uguali.
    Mi dispiace ma per quanto mi riguarda questa è stata una grande occasione mancata ossia quella di dar vita al capolavoro di jodorowsky con i mezzi tecnici che abbiamo ora a disposizione.

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  4 місяці тому

      devo rivedere quello di Lynch, mi sa che lo sottovalutai troppo all'epoca ..