14 - Dune, recensione e piccola spiegazione del film di Villeneuve [Pillole di Cinema & Serie TV]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2021
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre pillole di cinema : • 1 - Dark , recensione ...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.com/show/39aoTRP...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

КОМЕНТАРІ • 162

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia 2 роки тому +26

    Quando sono andato al cinema (da solo a un orario improponibile per godermelo senza distrazioni) il film mi ha rapito. La musica, la scenografia e tutto l'universo mostrato nella pellicola, sono un'opera d'arte. Bellissimo e sto pensando di tornare al cinema. Prima volta al cinema dopo anni ma ne è valsa la pena!

  • @antoniolovato6716
    @antoniolovato6716 2 роки тому +6

    Appassionato del mondo di Dune avevo una grande aspettativa per il nuovo film che mi è piaciuto molto. Tenevo molto alla rapresentazione dei Fremen: sono belli, se fossero più asciutti sarebbero bellissimi. Nel mio immaginario Duncan Idaho era un spadaccino con aspetto nobile e fisico forte ed elegante da ballerino di danza classica. Pure io avrei dato più spazio alle figure dei Mentat anche perchè sono figure molto originali rispetto alla fantascenza classica. Spezzo una lancia in favore del vecchio Barone Harkonnen del film di Linch: era di una follia degenerata da far venire i brividi fin nei minimi particolari (lo smalto sulle unghie dei piedi).

  • @paolopichierri7107
    @paolopichierri7107 2 роки тому +3

    Villeneuve ha in programma di completare la saga cinematografica con il Messia di Dune, dopo aver completato questo. Ha già dichiarato però che dovremmo aspettare che Chalamet invecchi di qualche anno. Ho adorato la saga e mi è piaciuto il film. Parecchio. Se la seconda parte regge, sarà un capolavoro assoluto

  • @lorenzod3667
    @lorenzod3667 2 роки тому +19

    Questo film è un'opera d'arte.

    • @edoardodesilva821
      @edoardodesilva821 2 роки тому

      Lo spero proprio, perché il primo mi deluse moltissimo. Ricordo invece che, nella metà degli anni 90, il videogioco (da cui poi verrà tratto il film) era veramente strepitoso. Appena posso andrò al cinema a vederlo.

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 2 роки тому +16

    Dune ha rotto il mio poliennale embargo al cinema. Avevo bisogno di vedere vera fantascienza e Villeneuve me l'ha data. Da vedere assolutamente al cinema (in TV perderebbe molto).
    Un film lento e maestoso, spettacolare nell'ambientazione; curato negli "artifizi fantascientifici" che diventano quasi magici. Tutte le interpretazioni centrate (anche quella di Mamoa). Storia e personaggi si incastrano.
    Non cialtronate, non comic relief, no effetti speciali fine a se stessi, non storie che si autocontraddicono per fare l'ennesimo colpo di scena insensato.
    Quello che può mancare è il contesto: si percepisce che molto non è stato rappresentato o spiegato, solo suggerito. Del resto un film (o due) sono pochi per rappresentare o spiegare tutto l'universo di Dune. Io consiglierei (dopo il secondo film) di proseguire con una serie televisiva, e dare più minutaggio per spiegarne e rappresentarne la complessità.

  • @gamename00
    @gamename00 2 роки тому +5

    Capolavoro lo si decreterà una volta visto il secondo film peró è veramente un'opera imponente

  • @MrSyrya
    @MrSyrya 2 роки тому +8

    Film bello ed elegante. A me ha colpito molto il designer delle astronavi, di una semplicità e minimalismo meraviglioso. Vorrei spezzare una lancia a favore di Dune di Lynch che ho trovato divertente una festa per gli occhi. È di un barocchismo esagerato e folle ma tutto Lynch. E poi la tecnologia dell'epoca non aiuta purtroppo. Ci voleva la tecnologia moderna per ricostruire il mondo immaginario di Dune.

  • @massimilianomarcelli3193
    @massimilianomarcelli3193 4 місяці тому

    Ora aspettiamo la recensione della seconda parte, l'ho vista ieri e, se possibile, l'ho trovata ancora migliore. A distanza di 24 ore sono ancora in preda della bellezza. Maestoso.

  • @luisapozzi6401
    @luisapozzi6401 2 роки тому +2

    Bellissima l'introduzione, ne avevo proprio bisogno.

  • @andrearoberti9657
    @andrearoberti9657 2 роки тому +3

    Visivamente strepitoso, costumi quasi perfetti, musiche bellissime e cast stellare. Tutto fantastico tranne la parte più importante: il worldbuilding e la storia.
    Tutto ciò che è stato detto in questo video MANCA al film, lasiandolo menomato. Più che vedere un film vero e proprio sembra di assistere ai primi 2 o 3 episodi di un teen drama ambientato nel deserto in cui il protagonista (il BRAVISSIMO Chalamet) sogna ad occhi aperti il suo futuro grande amore mentre lotta con l'asma allergico. Il film, tra l'altro, a stento riesce a fare appassionare lo spettatore a quanto avviente sullo schermo: i personaggi sono poco più che accennati, l'unico con cui si riesce (poco) a legare è Paul (oltre all'immotivatamente onnipresente Duncan Idaho) mentre invece l'inutile Zendaya occupa preziosi minuti su schermo in ripetitivi slow motion dal sapore del "Machiavelli" di Boris.
    La Spezia, la sostanza più importante dell'universo, è relegata al ruolo di allergene.
    Più sopravvalutato di questo film forse c'è stato solo Avatar.
    Potevano non chiamarlo "Dune": 7+.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Purtroppo temo che lo "spiegone iniziale" sia stato tolto per non allungare

    • @andrearoberti9657
      @andrearoberti9657 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria lo "spiegone" di Irulan nel film dell' '84 dura circa 2 minuti, più o meno quanto dura quello di Chani in questa versione del 2021; tra l'altro Zendaya ci parla solo di quanto avvenuto su Dune con gli Harkonnen e non di tutto il resto.
      Non che anelassi ad una intro nello stile di "Watchman" di Zack Snyder però, soprattutto da Villenueve (forse il mio regista preferito della nuova generazione), mi aspettavo qualcosa di più! 😉
      Tra l'altro vale per questo film lo stesso discorso applicabile a "Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello": solo tagliando gli slow-mo di Frodo e Sam ci sarebbe stato abbastanza spazio per inserire Tom Bombadil! 😂

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      😸 😸 😸

  • @georgearoney
    @georgearoney 2 роки тому +1

    Grazie mille per i tuoi video. Sono Australiano, e guardo i video per imparare l'italiano. Rende l'apprendimento d'italiano divertentissimo!!

  • @elved100
    @elved100 2 роки тому +1

    Impeccabile heikudo anche quanto tratta di fantascienza! ho visto il film 3 volte sia perchè è magnifico sia per sostenere il progetto dato che, almeno inizialmente, avevano dichiarato che se non fosse andato bene al botteghino non ci sarebbe stato il seguito. Beh che dire, secondo me siamo di fronte ad una nuova saga che riscriverà il genere dello sci fi, troppi fan indignati dall ultima trilogia di star wars adesso avranno finalmente un prodotto di qualità. il cast è stellare, le musiche da paura, non sono troppo daccordo quando lo si definisce un film lento, perchè per introdurre lo spettatore al complesso mondo di dune è per forza di cose necessario spiegare un po la "lore" ed il regista ci riesce magnificamente senza ricorrere agli spiegoni da voce fuori campo. i circa 20 minuti action di metà film poi sono densi di effetti speciali eccezionali, il film è indubbiamente cupo, dark, il mondo di dune è un mondo ostile non ci sono folletti e simpatici alieni alla jar jar binks, non ce gente che vola e salta per aria con le spade laser. siamo secondo me di fronte ad una riscrittura dell intero genere con cui i registi a venire dovranno fare i conti. p.s. Heikudo non ti facevo appassionato del genere ma quante ne sai!!! complimenti per l ottima recensione da parte del tuo affezionato fan Peppe.

  • @giuseppemongiardini3924
    @giuseppemongiardini3924 2 роки тому

    Ho seguito il tuo consiglio, Gioele, e ti ringrazio: l'ho visto dopo la tua presentazione e me lo sono goduto a pieno.
    Grazie

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 роки тому +4

    Gioele, a proposito del deserto (Arrakis è il pianeta deserto) mi ha fatto ricordare un proverbio Tuareg: Dio ha creato le terre coi laghi ed i fiumi, affinché l'uomo possa viverci; ma ha creato il deserto perché possa ritrovare la propria anima....❤

    • @AntonioMele82
      @AntonioMele82 2 роки тому

      "Dio ha creato Arrakis per testare il fedele" motto dei Fremen.

    • @simonecappiello5209
      @simonecappiello5209 2 роки тому

      e già sembra bello, comunque questo proverbio da dove viene?

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 роки тому

      @@simonecappiello5209 Dal Sahara, è un proverbio Tuareg.

    • @simonecappiello5209
      @simonecappiello5209 2 роки тому

      @@antonellaromano e che terre sotto certi punti affascinanti 😁😁😁, grazie!

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 Рік тому

      Non a caso, tutti i messia e profeti delle religioni monoteiste vengono dal deserto o si recano là.

  • @dorianmoorcock7631
    @dorianmoorcock7631 2 роки тому +11

    film molto bello, per i miei gusti avrei fatto durare questa prima parte mezz'ora di più per spiegare meglio alcune cose e dare più respiro a certi personaggi e situazioni.

    • @cave1334
      @cave1334 2 роки тому +2

      È vero che si sono sdoganate le 2h e 30 per i film al cinema, ma 3 ore mi pare anche eccessivo ahahahha

    • @dorianmoorcock7631
      @dorianmoorcock7631 2 роки тому

      @@cave1334 al cinema magari no ma nei contenuti speciali come è stato fatto per il signore degli anelli non sarebbe affatto male, e poi film da 3 ore al cinema son già passati.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      Ci stava, per carità, ma, appunto, sarebbe diventato infinito

  • @riccardoferoce3706
    @riccardoferoce3706 2 роки тому +1

    Porta di più questo format👌👌

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 роки тому +8

    Ho visto il primo film Dune, dove recitava nel cast anche il bellissimo Sting (un cammeo; ma significativo....per gli occhi delle spettatrici 😍😍😍).Poi ho visto la serie....dove William Hurt interpretava il duca Leto Atreides....Questo film lo vedrò ancora più volentieri, perché me lo consigli tu😘😘😘😘👍👍👍Tra l'altro....il mio profumo preferito è Dune, di Christan Dior😁🌹❤

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 роки тому

      Ciao Anto 😀 se lo dici tu, quasi quasi...😉

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 роки тому

      @@roccopolimena5207 Ciao Rocco😁👋A me Dune, piace perché è un mondo particolare.... Se ti piacciono i film dove c'è tanta azione, tipo guerre Stellari (che a me piace ed ho seguito tutta la saga), non ti piacerà; ma se invece apprezzi ritmi un po' meno veloci, e spunti più letterari e riflessivi ....lo apprezzerai. Sono curiosa di vedere Vladimir Harkonnen, perché nel primo film (dell' 84 diretto da David Linch) era un tipo, più che viscido....vischioso 😂🤣😂🤣😂Anche nella serie Dune, non andava meglio....perché, era pure un maniaco sessuale pustoloso....Adesso, dice Gioele, che ha quasi un aspetto umano, ma è sociopatico😂🤣😂🤣😂(Spero che il Tubo non banni il commento)

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 роки тому

      @@antonellaromano a me potrebbe piacere 🙂 probabilmente a mia moglie meno, lo troverebbe "moscio" 😉

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 роки тому

      @@roccopolimena5207 😂🤣😂🤣Si vede che le piacciono i film d'azione. È una questione di gusti....😁👍

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 роки тому

      @@antonellaromano ad esempio adora 007 con Craig, mentre le piace poco con Sean. Bond con Daniel lo metto comunque al secondo posto, al primo Connery è inarrivabile 😉

  • @VirginiaC
    @VirginiaC Рік тому

    Ho portato anche il mio babbo al cinema, essendo lui amante della versione di Lynch....mi sentivo ubriaca appena uscita dal cinema...ho dovuto riguardarlo a casa di nuovo per apprezzarlo appieno ( e lo dico da lettrice di tutti i libri del ciclo di Dune)

  • @simone_franceschinii
    @simone_franceschinii 2 роки тому

    Un film meraviglioso sia come trasposizione del romanzo che come film autoriale di Villeneuve, una vera opera d'arte con un respiro potente ed epico che gli da grande forza e coerenza interna nonostante sia una prima parte della storia.

  • @gamename00
    @gamename00 2 роки тому +5

    24:40 l'attore che interpretava Paul nel film di lynch era più giovane di un anno rispetto a Chalamet
    È più che altro la fisicità dei due a cambiare la percezione sulla loro effettiva età

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Non l'avrei mai detto, gli avrei dato 10 anni di più

    • @gamename00
      @gamename00 2 роки тому +1

      @@laBibliotecadiAlessandria e invece.. Bisogna dire che i giovani di una volta sembravano più vecchi

    • @annamaria-yw6ez
      @annamaria-yw6ez 6 місяців тому +1

      Una volta 😁🤐

  • @evacestaro6186
    @evacestaro6186 2 роки тому +1

    Avevo visto il primo tanti anni fa.....questo lo surclassa. Il protagonista è favoloso. Top

  • @simonecappiello5209
    @simonecappiello5209 2 роки тому

    buon pomeriggio Gioele 😉, sembra un'opera bella e intricata! anche se non lo guarderò 😅 vabbè comunque non cambia. alla prossima 👍

  • @walterfano
    @walterfano 2 роки тому

    Concordo con la tua opinione sui vermi, semmai quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che nel libro il momento in cui si scopre che i Fremen "cavalcano" i vermi è fonte di immenso stupore per come e quando è svelato, mentre nel film non c'è questa emozione. Peccato.
    Al di là di questo piccolo dettaglio il film è strepitoso. Sono già andato a vederlo due volte al cinema in una settimana! :)

  • @zeus6934
    @zeus6934 2 роки тому

    Visto ieri, bellissimo!

  • @michelecremonini4557
    @michelecremonini4557 2 роки тому

    Io consiglio vivamente di vedere il film, forse esagero; ma per me è un capolavoro.A mio avviso di azione nel film ve ne è stata. Grazie per la recensione.

  • @laurap.5804
    @laurap.5804 4 місяці тому

    Ciao, mi piacerebbe la recensione di alcuni film anche se posso immaginare quanto tempo ti prenda la gestione di due canali UA-cam oltre al tuo lavoro quotidiano di medico ( questo è un plus da parte mia, molto bello che metti la tua passione qui, e sono sicura sei pure un bravissimo medico qualunque sia il tuo ramo)
    Quindi ti lascio alcuni titoli, poi naturalmente fai tu!!
    - Il soldato blu( che ti avevo già nominato non ricordo quando)
    -la casa degli spiriti tratto dal libro di I.Allende
    -il discorso del Re
    Poi chissà…un giorno…pillole di libri, la cultura non è mai abbastanza:)

  • @ugofch
    @ugofch 2 роки тому +1

    Grande saga, sono un appassionato di Dune da quando ero ragazzo, peccato che moltissime pubblicazioni non siano mai state destinate al mercato italiano e siano disponibili solo in inglese, perché credo che avrebbero avuto un discreto successo tra i fan.
    Non ho ancora visto l'ultimo film e sinceramente mi scoccia molto che sia diviso in due parti, senza che la seconda sia ancora stata messa in produzione: senza dubbio, dopo l'uscita dell'ultimo libro, a gennaio di quest'anno, è in corso un rilancio di questa saga, probabilmente dovuto all'esaurimento della vena di "Star Wars".
    L'universo di Dune è particolare e mi è sempre piaciuto molto perché, come dici, è attendibile: è un ipotetico futuro (molto ambizioso) in cui l'evoluzione sociale e quella tecnologica viaggiano a differenti velocità, esattamente come nella realtà.
    Per ora ho visto solamente i trailer e qualche spezzone, ma concordo sul fatto che Jason Momoa, nel ruolo di Duncan Idaho, non sia stata la scelta migliore: avrebbe potuto interpretare Gurney o Stilgar, scambiando la propria parte con Brolin o Bardem.
    Riguardo alla "dottoressa" Kynes però, sono d'accordo con chi ha criticato il "mutamento di genere" (non l'etnia): considerato che, come hai giustamente spiegato nel video, non ci sono limitazioni all'etnia degli attori e visto che ci sono parecchi ruoli femminili, non c'era motivo (o forse sì) di cambiare sesso allo scienziato.
    Probabilmente, entrambe queste scelte sono state fatte dalla produzione per un problema di "ghola" (chi ha letto l'ultimo libro capirà di cosa parlo, perché non voglio spoilerare).
    Riguardo al confronto con il film del 1984, non credo sia possibile farlo, dato che sono passati quarant'anni e per un film di fantascienza sono veramente troppi: tutto sommato, però, quello del 1984 mi era piaciuto molto, tanto da comprare il cofanetto con le due prime versioni e un botto di ore di contenuti speciali e scene tagliate.
    Comunque, se andrò a vederlo prima dell'uscita del secondo capitolo, sarà solo per vedere se anche in questo c'è la scena di Gurney che scappa con il carlino sotto la giacca ... 😁

  • @andreabertino91
    @andreabertino91 2 роки тому +1

    Ci deve essere qualcosa che non va in questa pillola.... mi hai fatto venire voglia di leggere il libro 😂

  • @claudiolunghi5365
    @claudiolunghi5365 2 роки тому +2

    Il Film l'ho visto è l'ho molto apprezzato, pure io poi sono un appassionato della saga.
    Del film ho solo due punti che mi hanno fatto storcere il naso:
    1: i globuli luminosi fin troppo autonomi (è vero che nel film non si è mai citata la Jihad Buttleriana, ma è uno dei caposaldi per cui si spiega le grandi capacità mentali sviluppate per compensarla specie da Mentat, Navigatori e Bene Gesserit, ovvero compensare l'assenza di IA)
    2: come Paul affronta la tempesta in Ornitoptero... nel film si lascia andare, mentre nel libro è la prima volta che applica materialmente la prescienza che si sta ampliando per reazione all'esposizione alla spezia, quindi dopo la litania contro la paura, inizia a pilotare grazie alla prescienza (come fanno i navigatori della gilda nello spazio a grandi linee), oltre che per le sue qualità (capacità di pilotaggio tipiche degli Atreides, autocontrollo dell'addestramento Bene Gesserit e calcolo tipico dell'addestramento Mentat, cose che Paul ha tutte, seppure l'ultima non viene citata nel film).
    Poi non si parla dell'elefante nella stanza anche dei romanzi, forse l'unica vera grande debolezza nei racconti di Herbert (forse insieme a come si verifica la possessione di Alia del Coltello), per il resto strepitosi, ovvero la reazione Scudo-Laser. E' vero che questo è alla base del fatto che quasi tutti combattano da spadaccini nonostante la tecnologia, ma non viene detto che il laser a contatto con lo scudo entra in risonanza generando una piccola esplosione nucleare da ambo le parti (tanto che in alcuni casi i laser vengono dati solo a individui esperti, come le guardie di Paul nel secondo libro, che sanno riconoscere se possono usarlo o meno capendo se uno sta usando uno scudo dall'effetti ottici che generano intorno l'avversario). E' il grande difetto nei romanzi proprio nella realtà perchè qualunque assassino zelota (in un universo dove non mancano i fanatici), basterebbe si avvicinasse abbastanza a una qualunque famiglia del Landstraad e azionasse addosso a se stesso uno scudo e si sparasse con un laser... ad esempio poteva farlo l'Harkonnen che manovrava il cercatore assassino piuttosto che manovrare il cercatore assassino stesso. Ma forse proprio per questo Villeneuve è meglio che abbia omesso questo particolare.
    Per il resto filmone. Veramente bello. Ha tagliato tanto del libro, ma ha tagliato in maniera oculata o ha ricostruito delle parti in maniera da far centrare tutto nelle 2 ore in maniera che non si sente la mancanza delle parti assenti.
    Alcune iniziative inoltre sono veramente ben riuscite, tipo il rito dei Sardukar su Salsa Secundus!

    • @claudiolunghi5365
      @claudiolunghi5365 2 роки тому +1

      Sui sardukar, ne ho apprezzato sì l'iniziativa della ritualità su Salsa Secundus, ma io ne ho sempre avuto una visione diversa, con uniformi paradossalmente desuete stile Lanzichenecchi imperiali del 1500 come taglio dell'uniforme (uniformi pompose, magari in cui l'obsolescenza del taglio è in contrasto con l'aspetto "moderno" del tessuto... in realtà mi immagino un pó tutti i popoli con uniformi strane ed appariscenti, più feudali ma con paradossi modernisti). Addirittura, mi sarei spinto, anche per differenziali come stile di combattimento, ad esempio i Sardaukar a dotarli oltre di simil-Lanzichenecche anche di pesanti spade lunghe a due mani simil-Zweihander, in grado di atterrare anche gli utilizzatori di scudo per il contraccolpo, magari delegando il trapassare lo scudo e il corpo dell'attestato al solo peso della spada (per gli Harkonnen vedrei più uno stile di scherma con doppia lama come quello di Rauta nei giochi gladiatori del libro, un pó all'italiana spada/pugnale, magari con la lama più corta dotata di una capsula di liquido nel manico in grado di avvelenarne il taglio con paralizzanti o veleni). Diciamo sugli stili di combattimento potevano far tanto di più per distinguerli da popolo a popolo.
      ... Seppure devo anche aggiungere che nel libro i sardukar sono mascherati da Harkonnen con le divise azzurre dei soldati di Vladimir (nella parte della cattura di Thufir è evidente), proprio per evitare di venir riconosciuti e di avere testimoni in tal senso della loro partecipazione.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Un'analisi bellissima, bisognerebbe fare un video solo su questo commento

    • @claudiolunghi5365
      @claudiolunghi5365 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria grazie. E' che comunque mi sono appassionato molto al mondo di Dune per la completezza dell'universo narrativo, non ho ancora finito tutti i romanzi, ma la Trilogia principale l'ho già letta da tempo (praticamente è la Saga di Paul seppur nel terzo ha un ruolo defilato). Sostanzialmente sono a che devo leggere il quinto, il secondo della seconda Trilogia.

    • @claudiolunghi5365
      @claudiolunghi5365 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria ti consiglio vivamente se non lo conosci il canale The Unbound che sta facendo la saga di Dune pezzo per pezzo spiegando i particolari e la complessità, veramente bravo. La Playlist é questa ua-cam.com/video/Mv6ZFBk8wTw/v-deo.html
      Vi è pure la Dunepedia: ua-cam.com/video/Gg1PK-2Br2U/v-deo.html

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Io mi ero fermato al quarto libro, la scrittura stava già diventando abbastanza convoluta e in biblioteca gli ultimi due non c'erano 😸

  • @lo.ve.ly.9394
    @lo.ve.ly.9394 2 роки тому

    adesso più che altro vorrei leggere il libro 😊

  • @BAZUCCA89
    @BAZUCCA89 2 роки тому +4

    Solo io ho scoperto Dune da gagno con il videogioco Dune 2000???

  • @paolopichierri7107
    @paolopichierri7107 2 роки тому +1

    Nota di "costume" : a me la prima apparizione del Barone Harkonnen ha fatto venire in mente il Colonnello Kurtz di Apocapypse Now

  • @danielevolpato4440
    @danielevolpato4440 2 роки тому +1

    Io invece il film degli anni 80 l'ho amato. É da lí che poi ho letto i libri.

  • @sandrobernardi2063
    @sandrobernardi2063 2 роки тому

    Cosa ne pensi della trattazione del tema dell'acqua su Arrakis in questo film?

  • @piergiacomodamian1424
    @piergiacomodamian1424 Рік тому +1

    Parlami delle acque del tuo pianeta Usul...
    Un paio di cose non mi sono piaciute, Il combattimento con Jamis si svolgeva senza tute distillanti (per non rovinarle e l'acqua dello sconfitto va al vincitore per ripagarlo dell'acqua persa nel combattimento) Paul piange al funerale di Jamis cosa che induce rispetto nei suoi confronti (ha donato acqua al morto!) e perché Paul chiede di farsi chiamare Paul Muad'dib sarebbero bastati pochi minuti in più e avrebbe reso tutto molto più fedele al libro, per il resto perfetto!
    P:S. Nel libro non si parla mai di razze e non avrebbe senso vista l'interferenza del Bene Gesserit a incrociare i vari pool genetici, però il dottor Kynes era un uomo e Paul e Chani si avvicinano anche perché hanno perso il padre per mano degli Harkonnen...

  • @armandoquaglia3219
    @armandoquaglia3219 2 роки тому

    ciao sfrutto questo video per porre all'attenzione un film appena visto su Netflix, che mi ha letteralmente spiazzato e piaciuto molto, ma di cui mi piacerebbe avere tua opinione....si tratta di Tick, Tick....Boom, sicuramente un genere diverso rispetto a quelli che finora hai recensito, ma ricco di umanità tra neorealismo e popart (per intenderci quella di Edward Hopper...ma ci vedo anche Kerouac, Bob Dylan e Mitchel e un pizzico di Springsteen per rimanere alle atmosfere rockeggianti...un musical che ha cambiato il musical!! Spero di ascoltare la tua

  • @Becix157
    @Becix157 2 роки тому

    Concordo su quasi tutto (anche se a me è piaciuto molto Duncan Idaho). Una cosa che però mi ha fatto storcere molto il naso è come è stato gestito il personaggio di Yue
    SPOILER
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    :
    Innanzitutto, essendo un personaggio che muore relativamente presto come Duncan e Leto, mi sarei aspettato un po' più di screentime. Vada per Hawat, che sicuro avrà una parte più ingente nel prossimo film, ma Yue - che nella prima metà è importantissimo - non me lo puoi trattare così.
    Nel libro ci viene detto subito che è colui che ha tradito Leto, quindi inizialmente lo vediamo con occhio scettico, ma grazie alle scene con lui iniziamo pian piano a conoscerlo e capirlo, comprenderne i sensi di colpa, il rimorso e le incertezze, empatizzando con lui.
    Qui invece appare in 3 scene prima di tradire Leto, e quando gli da la capsula è davvero poco sentita come cosa (nel libro è una scena molto bella, con Leto che non si fida e Yue che tenta di farlo ragionare). Semplicemente non mi fai empatizzare con lui, quando muore nel film dici "eh vabbè, sticazzi", mentre nel libro ci rimani molto male. E in generale le sue azioni sembrano un po' forzate, non avendo quasi nessuna giustificazione.
    Penso che il problema principale sia stato conservarsi il plot-twist che lui tradisce Leto e quest'ultimo muore, che ha chiuso molte porte alla caratterizzazione del personaggio (che si basa proprio sul suo conflitto interiore). Da una parte - se il non dirci che Leto muore - può funzionare di più a schermo, la cosa viene rovinata dal fatto che il traditore viene buttato un po' lì.

  • @sterbehilfeutanasia
    @sterbehilfeutanasia 2 роки тому

    Riguardo alla cavalcata del verme, ok la messa in scena ma ho trovato un po' così far vedere la cavalcata del verme in una scena diciamo, secondaria, di contorno..dovrebbe essere una scena madre e creare una tensione assurda la ''prima'' cavalcata del verme ( la cavalcata di Kynes viene solo impostata ma poi finisce in altro..). farla vedere così di contorno la cavalcata sembra dire :'' hey pirletto Atreides, guarda un po', noi cavalchiamo il verme....''

  • @graziamossa7658
    @graziamossa7658 2 роки тому

    Salve, io ho letto ed amato i libri, ho visto il film negli anni 80 e lo avevo trovato colorato, chiassoso, barocco. Mi era piaciuto anche il depravato Arconner. Vedrò sicuramente anche il film di Villeneuve

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 роки тому

    Devo dire che questo film mi é piaciuto molto , anche se lascia intuire più che spiegare alcuni passaggi.Comunque giudizio assolutamente positivo.

  • @andreapierfelicefrancone925
    @andreapierfelicefrancone925 2 роки тому

    Ciao Gioele, complimenti. Volevo consigliarti come film 1898 los ultimos de filippinas

  • @FedeD00
    @FedeD00 2 роки тому +1

    Gran film e gran recensione che condivido! Unica mia paura è lo scarso successo del film al botteghino (100 milioni rispetto ai 165 del budget) che mi fanno mal sperare per un seguito. Di certo mi è venuta voglia di leggere quantomeno il primo libro!
    Incredibile comunque quanto gli universi di Star Wars e Warhammer 40k soprattutto abbiano attinto da questo universo

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +2

      Verissimo, leggendo anche i libri successivi sotto certi aspetti sembrano preparare proprio Warhammer

    • @lucadalicandro7443
      @lucadalicandro7443 2 роки тому +2

      Ehi, aspetta...100 milioni, ma negli USA, in Cina e in UK deve ancora uscire! Da quel che leggo sta avendo incassi di gran lunga superiori rispetto a quanto preventivato...

    • @FedeD00
      @FedeD00 2 роки тому

      @@lucadalicandro7443 ahhh giusto... ecco dov'era il problema! Non sono abituato ad avere la prima a Venezia ma la coasa inizia a piacermi 😃

  • @enricolev
    @enricolev 2 роки тому

    Film pazzesco, non riesco proprio a trovare le parole per descriverlo né a descrivere cosa ho provato mentre lo guardavo (mai letto i libri, ma penso che lo farò, e non ho visto il film di Lynch). Non lo so... è come se ogni scena, ogni dialogo, ogni avvenimento fosse inserito in una dimensione non epica, ma mitologica, un piano superiore. Ho adorato l'atmosfera arabeggiante e da jihad, gli conferivano un tono ancora più sacrale. Pazzesco, non vedo l'ora che esca il seguito.

  • @mattiafalischia6752
    @mattiafalischia6752 2 роки тому

    Dave Batista 👍cmq ho letto il libro e visto entrambi i film e sn pienamente d'accordo cn te

  • @lupoKmel
    @lupoKmel 2 роки тому

    Rispetto a quello di Linch manca Sting che fa il Billy Idol, speriamo in un cameo :)

  • @lunatic7700
    @lunatic7700 2 роки тому

    Ho letto il libro diversi anni fa. chissá se questa nuova interpretazione lo rispeccha.

  • @fivi6649
    @fivi6649 2 роки тому

    Pienamente d accordo

  • @zoso9243
    @zoso9243 Рік тому

    Film fantastico. Paragonato al vecchio poi non c'è storia. Solo la serie uscita nel 2000 meritava di esser vista. Anche io non vedo l'ora che esca il secondo.

  • @fedesur7261
    @fedesur7261 2 роки тому

    gia visto splendido film capolavoro

  • @redeire1699
    @redeire1699 2 роки тому

    Stavo per addormentarmi

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 2 роки тому +1

    Ottimo film che potrebbe portare a un nuovo universo cinematografico tipo quello di Sar Wars o il signore degli anelli! speriamo bene.. spero solo che migliorino la caratterizzazione dei personaggi che qui mi sono sembrati un tantino "freddi", con poche emozioni.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 роки тому +1

      Cioè perfettamente coerenti con il libro.

    • @Marcotamburini88
      @Marcotamburini88 2 роки тому

      @@danielelavatelli2790 Non avendolo letto, non lo posso sapere..

  • @ugofch
    @ugofch 2 роки тому

    Mi sono tolto la curiosità di andare a vederlo e sono rimasto perplesso, perché lo reputo un film destinato solo a chi già conosce la storia e lo considero poco più che la trasposizione cinematografica di qualche manciata di pagine del romanzo: una sorta di extended trailer della saga.
    Si pone un'enfasi particolare a momenti che contano poco o nulla, mentre ne vengono tralasciati altri di cruciale importanza (in alcuni dialoghi anche il doppiaggio penalizza il film).
    La bellezza del romanzo è negli "intrighi di palazzo" e non nella sabbia, anche se i paesaggi sono meravigliosi.
    Sinceramente poi, dopo aver visto i sottotitoli, ho rivalutato moltissimo la voce narrante scelta da David Lynch, sia per dare una visione chiara dell'universo narrato, che per spiegare i pensieri dei protagonisti.
    Insomma, perché inventarsi una lingua, per poi sottotitolare i dialoghi in tutto il film? ... neanche fossimo su Pandora! 😁
    Nonostante una migliore attinenza al romanzo, diverse scene durano più del dovuto, dando l'impressione di voler "allungare il brodo" e più che creare maggiore suspence, annoiano.
    Riguardo alla colonna sonora, posso dire che mi è piaciuta, anche se l'audio penalizza i dialoghi in diversi punti.
    Nel complesso, mi è sembrato che Villenevue abbia cercato di discostarsi il più possibile da Lynch che, nonostante le limitazioni tecnologiche, ha sicuramente messo insieme un'opera cinematografica più completa: più in stile "fantasy", ma almeno soddisfacente.
    Tornerò a vederlo una seconda volta? ... probabilmente no: al massimo farò una "maratona" dopo l'uscita del terzo film.
    ... e poi ... a me Gurney che scappava col carlino sotto la giacca era piaciuto! 😀

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      😸 😸 😸 Per l'ultima frase. Sulla lentezza di alcuni punti sono d'accordo, anche se l'impianto visivo era talmente bello che a tratti faceva quasi piacere

  • @erikpiga2900
    @erikpiga2900 2 роки тому +1

    Bravo su tutto sono abbastanza d'accordo con te in generale i Mentat poco anche Piter, Il Barone bellissimo esce pocp comunque per mer fredd si ma poco incisivo realmente!

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 роки тому +2

    Io adoro gli spoiler così so già cosa asoettarmi di vedere.😅
    Questo mondo mi sembra una specie di Impero Galattico Islamico.😁

  • @cittadino23
    @cittadino23 Рік тому

    me lo guardo

  • @Becix157
    @Becix157 2 роки тому

    Riguardo Kynes: ma non è abbastanza scontato che i fremen abbiano una carnagione scura, che sia mediorientale o proprio africana? Almeno io Kynes, nel libro, me lo immaginavo comunque scuro di pelle, come molti dei Fremen
    A finale siamo comunque in un pianeta desertico. Ora, non so da quanto tempo ci sono gli esseri umani su Dune (ho letto solo il primo libro), ma mi sembra sensato - da profano di genetica - che i nativi in un pianeta desertico dopo migliaia di anni acquistino una carnagione scura

  • @paolobreviyu8651
    @paolobreviyu8651 2 роки тому

    Che ne pensi della rappresentazione dei sardaukar?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Non la trovo malvagia. Dopotutto danno l'idea di una specie di "Legione Straniera" del futuro. Ovviamente la Legione non è fatta di galeotti come i Sardaukar, ma condivide lo spirito di corpo

    • @paolobreviyu8651
      @paolobreviyu8651 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria a me è piaciuta molto la presentazione, nel film, inserendoli in quello che a me sembra un rito religioso, non dimentichiamoci che nel ciclo di dune la religione è fondamentale, il che lo rende anomalo rispetto a tutto il resto della fantascienza, decisamente laico

  • @GhellozGG
    @GhellozGG 3 місяці тому

    Gioele lo hai visto il secondo?

  • @nicolachiarizia4050
    @nicolachiarizia4050 2 роки тому

    Ma quando esce il sequel? 😍😍😍

    • @Landinaro80
      @Landinaro80 2 роки тому

      Non si sa ancora...

    • @walterfano
      @walterfano 2 роки тому

      Denis Villeneuve ha detto che il sequel si farà solo se questa prima parte avrà successo. E se lo avrà, ha promesso di portarlo sullo schermo in due anni

  • @erikpiga2900
    @erikpiga2900 2 роки тому

    anche tu!!!!!

  • @augustoproietti8975
    @augustoproietti8975 2 роки тому

    Senza le musiche di Brian Eno e dei toto non sarà mai lo stesso capolavoro del primo.

  • @michelealterio9766
    @michelealterio9766 2 роки тому +1

    Il mondo più grande e maturo di star wars.

  • @nik1664
    @nik1664 2 роки тому

    Ho sempre sognato una Loggia Orangista della chiesa di Inghilterra... potentissima spietata e tralascio il resto.

  • @luigipirosa1577
    @luigipirosa1577 2 роки тому

    Il film è un'opera d'arte, da molti punti di vista, l'unica pecca secondo me è l'eccessiva lentezza di alcune scene, che rende il film per pochi e quindi potrebbe far calare gli incassi vanificando l'uscita di un secondo film

  • @cetto1015
    @cetto1015 Рік тому

    A me non è piaciuto il personaggio di Jessica, mi è sembrato troppo impaurito ,insicuro. Non è stato affrontato il discorso sui sardaukar (forgiati dalle condizioni estreme del loro pianeta)per comprendere il rapporto tra i fremen e arrakis. Concordo sulla scarsa attenzione ai mentat.Alcuni particolari come il coltello fremen che deve toccare il sangue prima di essere riinfoderato avrei apprezzato vederli. Il film è mi è piaciuto moltissimo ma ho sempre apprezzato la versione di david linch e trovo ingenerose le critiche,sono opere diverse non paragonabili.

  • @giovannificetola6544
    @giovannificetola6544 Рік тому

    ebbene no e mi stupisce di vedere quanto i fan del libro non siano insorti contro questo scempio. non perchè sia un brutto film, chiariamo, ma non è dune. e proprio come hai detto che la cosa importante nei libri è l'aspetto politico e di complotti... che però svaniscono in questa becera semplificazione, diventando un me bello buono, te brutto cattivo, menare.
    ovvio che non ha senso paragonare questo film con quello di lynch (per almeno un centinaio di motivi, dal budget, all'epoca, alle traversie produttive, al minutaggio, al background dei due registi) nè con quello (mancato) di jodorowky.
    ma ragazzi, qui manca proprio la base, è una semplificazione, non mal fatta chiariamo, di una cosa completamente diversa. una semplificazione che elimina proprio ciò che aveva di peculiare il libro rispetto a tutta la letteratura di genere dell'epoca.
    mancano cioè tutte le motivazioni, dall'imperatore al bene gesserit per fare quel che fanno, così come non sono minimamente comprensibili tutti gli aspetti di cosa sia la gilda, cosa siano e perchè esistano i mentat e tutto il lore
    si vedrà il due? ovvio. dubito (conoscendo villeneuve, il meccanismo produttivo statunitense e lo stato del mercato cinematografico contemporaneo) che aggiusteranno il tiro.
    sarà come questo, bello da vedere ma vuoto. e temo (conoscendo come ragionano le major) ancora meno introspettivo e solo con più botti e botte.
    PS in realtà Kyle MacLachlan (il paul del film di lynch) aveva un anno in meno rispetto a chalamet, all'epoca delle riprese. sì anche se non sembra

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo8237 2 роки тому

    Io non ho ancora quale diavolo sia lo status amministrativo di harrakis. Questo cavolo di pieaneta a chi appartiene? Ai corrino che lo danno in feudo? Oppure appartiene all'impero in modo astratto? O alla singole famigli che lo hanno in amministrazione?

  • @marcocosi3396
    @marcocosi3396 2 роки тому

    Piaciuto ma, a mio avviso il montaggio non è stato il top, molte immagini sembrano solo delle cartoline slegate tra loro, dialoghi belli ma sempre troncati al momento in cui se li tiravano avanti per 2 frasi in più avrebbero spiegato meglio alcuni aspetti di Dune ... vedi i mentat, gli olo scudi e soprattutto la nascita di Paul, tutte cose che a chi non ha letto il libro magari andavano dette.
    Personaggi secondari un po tirati via troppo Paul centrivo, alla fine se Lynch aveva esagerato negli spiegoni e nella pomposita' delle scene e ricordiamoci che il film fu tagliato di 40/50 minuti in sede di montaggio, qui si è fatto l'opposto e si è tagliato un po troppo dalla trama a favore della fotografia.
    E comunque a mio avviso, il Barone Harkonnen di Lynch è molto più caratterizzato, qui invece di nuovo dialoghi poveri di contenuti e via di presenza visiva, sempre bello pulito.

  • @bersagliere30
    @bersagliere30 2 роки тому

    Ho visto il film di Lynch, troppo artificioso,

  • @micheledegregorio3840
    @micheledegregorio3840 2 роки тому

    Una sola critica faccio a questo film è la scelta dei personaggi femminili. L'attrice che fa Lady Jessica non ha proprio il fisico né l'aspetto aristocratico che aveva l'attrice nel fil m di Lynch. Anche Kani sembra una ragazzetta presa da qualche baby gang di periferia. Kani di Lynch aveva qualcosa di postpunk anni 80 che la rendeva più mistica.

  • @npgerosa8291
    @npgerosa8291 2 роки тому

    Bah il video è carino e traspare la tua passione per la serie. A me non ha preso per nulla, mi sembra tutto una invenzione assurda.

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile1634 2 роки тому

    cos???...esiston ancora e pilolle de cinema?????...ah...e io che pensav che c avevi rinunciato...
    vabbu comunquo io ieri l ho visionato e stu film me molto piasciuto (non ho visionato o film de lynch ma vist che mi comunican che cut de lynch na nie tutt stu film....fec nud...)
    com mi e molto piasciuto il tuo video!!!!

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 2 роки тому

    Non lo vidi ancora....

  • @r3dunt3r
    @r3dunt3r 2 роки тому +1

    Spoiler!!!
    Hahahaha sono cascato dal ridere quando hai descritto la vecchia rappresentazione del barone .

  • @michelangelomacri2110
    @michelangelomacri2110 2 роки тому

    Io conosco solo il film dello 84 non ho mai letto i romanzi

  • @ceoitalgamer8732
    @ceoitalgamer8732 2 роки тому

    Non so come mai ma dune non mi ha mai ispirato più di tanto, riconosco la bellezza dell'opera ma non mi piace particolarmente, infatti quando ho deciso di andare al cinema ho subito optato per no time to die, lasciando dune ad una visione futura

  • @gliarrabbiatirestano
    @gliarrabbiatirestano 2 роки тому +1

    Ecco, tanto dune è bello, tanto foundation è un'americanata. E lì, sul cambio dei personaggi per l'inclusività, si raggiungono vette stratosferiche. Aspetto di vedere le puntate successive, ma dubito che il giudizio potrà allontanarsi dal livello "scempio ignobile"

    • @piergiacomodamian1424
      @piergiacomodamian1424 Рік тому

      Senza contare che hanno stravolto la storia, è inspirato al ciclo della fondazione non tratto dal...

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 2 роки тому

    C è anche batista

  • @luigidicintio5999
    @luigidicintio5999 2 роки тому

    Ho trovato più interessante la tua recensione che il film stesso...mea culpa ma lo trovo veramente palloso...il film

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 2 роки тому

    Momoa stona molto anche secondo. Non come attore ma come casting. Praticamente sembra una altra razza/etnia rispetto gli atreides

    • @lucadalicandro7443
      @lucadalicandro7443 2 роки тому +1

      Visto che nasce su un altro pianeta (quello degli Harkonnen, tra l'altro), direi che ci può stare 😉

  • @paperjack6510
    @paperjack6510 2 роки тому +1

    Sarà un'opinione impopolare, ma per me Dune è uno dei film più noiosi che abbia mai visto.
    Quando vado al cinema non apro il cellulare durante un film, ma Dune mi ha annoiato così tanto che controllavo i messaggi su Telegram.
    Non riesco davvero a capire la bellezza in un film di cui si capisce poco o niente.
    Come potete capire sono andato a vederlo senza sapere nulla del libro (ad essere onesti, non mai sentito parlare di Dune).

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +2

      Giusto così di film che piacciono a tutti io non ne conosco! Ognuno ha la sua opinione

    • @paperjack6510
      @paperjack6510 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria , per darti un'idea sto imparando di più di questo universo col tuo video che dal film stesso.
      È evidentemente un film per i fan, o quantomeno per chi piace questo tipo di fantascienza.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      Sicuramente questo si

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 роки тому

      idem...preferisco il primo questo veramente noioso

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro 2 роки тому

    Villeneuve prima di Hollywwod era anche meglio!

  • @mariorossi9887
    @mariorossi9887 2 роки тому

    Non mi è piaciuto, musiche belle ma il resto noioso...il primo l ho rivisto, questo non lo rivedrei

  • @massimodambrogio
    @massimodambrogio 2 роки тому

    Meh

  • @pnx9
    @pnx9 2 роки тому

    L'universo di Dune è molto più brutto di quello di Guerre Stellari, anche se Lucas prende alcuni spunti dai romanzi e fa alcuni scivoloni (mai quanto i registi degli ultimi imbarazzanti tre film della serie). Dune sembra un minestrone in cui gli stessi elementi vengono riproposti con varianti. Strana una pillola di cinema su un film di fantascienza non particolarmente famoso e non su un film storico. A questo punto, per mettere insieme cinema e romanzi (entrambi di qualità), sarebbe stato meglio "Il Signore degli Anelli".

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      Perché non è nell'elenco delle pillole di Storia, è una serie a parte quando voglio parlare di un film o una serie non storici

    • @pnx9
      @pnx9 2 роки тому

      Certo (per questo non ho citato film storici), ma Dune non è né un capolavoro del cinema né un film particolarmente di moda come, d'altra parte, i romanzi sono ben lontani dalle vette della letteratura mondiale.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому +1

      A me personalmente la commistione di religione e storia con la fantascienza piace molto. Trovo decisamente più infantile il mondo di Guerre Stellari così diviso tra bianco e nero