Perché l'inclusione parte dal linguaggio?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 40

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 2 роки тому +22

    7 minuti per arrivare al maschile plurale.
    dovresti invitare Yasmina Pani, almeno è competente in materia.
    solo un appunto, il mondo non è disegnato sugli uomini, il mondo è disegnato sui ruoli di genere, c'è una differenza enorme.

  • @mariolatini9552
    @mariolatini9552 2 роки тому +12

    Umanita' e' femminile, le eccellenze e' femminile. L'idea sbagliata e' che si esclude. Non si esclude nessuno. Il plurale maschile non definisce un gruppo misto in un gruppo di solo uomini (l'uso poi di una sola parola per il plurale sarebbe inclusivo e non escludente), perche' e' una regola grammaticale e non della sostanza. Ma questi conoscono altre lingue? Guardate il russo, lingua con le declinazioni. papa' (parola maschile per eccellenza) si dice папа. poiche' pero' e' una parola che finisce in a (tutte le parole che finiscono in a in russo sono femminili, tranne pochissime eccezioni compreso questa) segue le regole grammaticali delle parole femminili. In accusativo diventa папу e non resta come al nominativo come tutte le parole maschili, in strumentale diventa папой e non папом. Cioe' si declina come mama. Eppure il papa' non diventa meno papa' e meno maschile perche' la parola che lo definisce segue le regole del femminile. Ma veramente c'e' gente che si fa le seghe mentali sulla definizione perche' si sente escluso o diverso? Ma veramente ci sono persone che pensano che le parole cambiano la realta'? Ma quando Cannavaro passo' da giocare per IL Napoli a giocare per LA Juventus, gli sono diminuiti gli spermatozoi? Ma quando sono passato da avere IL diploma ad avere LA laurea anche io ho avuto un calo degli spermatozoi? Per fortuna che poi ho preso IL dottorato cosi' da avere piu' possibilita' di avere figli, infatti da quando poi ho preso LA specializzazione non ne ho piu' fatti.

    • @OHM2208
      @OHM2208 2 роки тому +1

      Sì, purtroppo i barbari 2.0 si accaniscano sulla grammatica a causa dei loro complessi, risolvessero quelli.

  • @BaldosGate3
    @BaldosGate3 2 роки тому +13

    Maschile e femminile sono solo dei nomi per classificare dei sostantivi che hanno una declinazione comune (per farla semplice ai non addetti). Potevano benissimo chiamarsi caso 1 e caso 2 e per assimilare questo concetto basta comprare un qualsiasi manuale di linguistica generale. Poi l'uso che si fa invece di queste "declinazioni", ricollegando le parole che vi appartengono in modo strettamente collegato alla loro denominazione (maschile e femminile), è un altro paio di maniche. L'italiano ha molti mezzi per essere inclusivo. Mancano dei termini? Certo. Serve il neutro? Attualmente non penso, specialmente in un'ottica di espansione dell'interesse verso determinate tematiche. Oggi serve sfruttare quest'occasione per rilanciare l'importanza della lingua e della cultura come mezzo di inclusività e per porre il problema dell'introduzione di nuovi termini, per magari volendo poi giungere ad un cambiamento radicale guardando indietro.
    Perché questo tipo di discorso è importante? Perché si sta iniziando a perdere la funzione del contesto assolutizzando il significato dei termini che possono poi diventare un problema, uno strumento potente, specialmente in un'epoca in cui siamo ancora pieni di vocaboli discriminatori per ogni uso e situazione. Un esempio per tutti: i neri tanto criticati che ritornano ad appropriarsi dell'uso di termini discriminatori cercando di svalutare il potere offensivo di alcuni termini.

    • @BaldosGate3
      @BaldosGate3 2 роки тому

      Aggiungo anche che la signora Vecchioni non sia al corrente del fatto che fra le giovani donne sta iniziando a diffondere l'immaginario erotico di due o più uomini che hanno rapporti sessuali fra loro

  • @Ioria89
    @Ioria89 2 роки тому +6

    Ma intervistare persone competenti come la linguista Yasmina Pani?

    • @mmontemagno
      @mmontemagno  2 роки тому

      ua-cam.com/video/ve8F0z1aVUQ/v-deo.html

    • @simonescotton7853
      @simonescotton7853 2 роки тому

      @@mmontemagno dio mio che voglia di commentare male!!!!
      Ti ripropongo l’invito di Daniele_89 di intervistare persone competenti, e non di parte, come Yasmina Pani.

  • @massimosuklan3046
    @massimosuklan3046 2 роки тому +5

    Che bello ti sei chiarito con rick dufer.. aveva chiaramente ragione lui, bravo monty!

  • @simonemiretti9332
    @simonemiretti9332 2 роки тому +11

    Le consiglierei di intervistare la linguista Yasmina Pani su tale argomento, sarebbe molto utile!

  • @theorchideaviola
    @theorchideaviola 2 роки тому +2

    Sarebbe scorretto chiedere direttamente alla persona interessata come desidera essere chiamata? Così saremmo sicuri di non usare termini impropri...

  • @89loal68
    @89loal68 2 роки тому +17

    Chi proprio ci tiene alla questione può dire (come già fanno molti) "Buongiorno signore e signori!" "Ciao a tutte e a tutti!" ecc. Non c'è bisogno di cercare di storpiare con la forza la nostra lingua provando ad inserire un suono cacofonico.

    • @simonemiretti9332
      @simonemiretti9332 2 роки тому

      Concordo!

    • @margotscarlet
      @margotscarlet 2 роки тому +2

      La tua soluzione non include le persone non binary.

    • @mansellrace
      @mansellrace 2 роки тому +2

      @@margotscarlet ce ne faremo una ragione

    • @margotscarlet
      @margotscarlet 2 роки тому +3

      @@mansellrace le menti semplici si fanno facilmente una ragione, nel senso di cui dici, di problemi complessi. Specie se non li riguardano. Adieu.

    • @matthew.98
      @matthew.98 2 роки тому

      @@margotscarlet le persone non binary saranno lo 0,00001% della popolazione, non sufficiente per pretendere un cambiamento così radicale

  • @iokanaan814
    @iokanaan814 2 роки тому +3

    autorevolissima opinione, magari intervisti una linguista come yasmina pani? che dici? chiedile dei bitcoin, tanto vale.

  • @lazios
    @lazios 2 роки тому +11

    Continuate a fare e dire cose non tenendo conto dei parlanti; la lingua cambia solo se lo vuole la comunità parlante del paese, l'Italia in questo caso, tutto il resto sono idiozie.

  • @RaquelGaudard
    @RaquelGaudard 2 роки тому

    Ma che brava è Francesca!

  • @mir7359
    @mir7359 2 роки тому +5

    Il sindaco diventi “sindac” senza articolo e senza desinenza. E se è uno? Sarà “U sindac” così si neutralizza anche il pronome indefinito. Però c’è un problema, gli attributi maschili e femminili devono diventare neutri oppure cambiare? Oppure scambiarsi per par condicio? Ad esempio: Cazza e fico.

  • @ludotosk3664
    @ludotosk3664 2 роки тому +3

    Mi spiace essere severo ma non mi è piaciuta molto l'intervista, bisognerebbe invitare una linguista come Yasmina Pani per queste discussioni. Tra l'altro sulla cosa del maschile plurale pure l'accademia della crusca si è espressa e questo è stato un grosso scivolone nell'intervista.

  • @LineeguidaperiltuoRisarcimento
    @LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 роки тому +1

    Marco, ma hai mai fatto quattro chiacchiere con Ennio Doris?

  • @MassimoFortunato39
    @MassimoFortunato39 2 роки тому +1

    Ma è la moglie di Ted di How I met your mother!!!

  • @ginpando
    @ginpando 2 роки тому +3

    Alla fine di questo video mi viene il dubbio di esistere

  • @arinazirjakova6886
    @arinazirjakova6886 2 роки тому

    Si parla di psicologia sociale di base, sarebbe saggio insegnarla a scuola a partire dalle elementari....

  • @OtherSideOfTheMoon7
    @OtherSideOfTheMoon7 2 роки тому +1

    Che meraviglia questa chiacchierata! Grazie Marco 💛

  • @profdimateonline
    @profdimateonline 2 роки тому +1

    Molto interessante 👍

  • @mir7359
    @mir7359 2 роки тому

    Parliam inglese e il problema è risolto

  • @lordkrandel
    @lordkrandel 2 роки тому +1

    Bravo Marco che stai un po' concretizzando il percorso. Questo me lo seguo con piacere

  • @lollo1706
    @lollo1706 2 роки тому +3

    In merito consiglio di andare a seguire "Lo Schwa e il Linguaggio Esclusivo" di DuFer

  • @Perrythedudu
    @Perrythedudu 2 роки тому

    Bella chiacchierata, sto imparando molto, grazie!
    Domanda che può sembrare equivoca, ma nei form di assunzione è ancora giusto chiedere il genere o sto totalmente sbagliando approccio? Perché è un informazione che non so nemmeno a cosa mi serva, devo assumere una persona per le sue capacità e nient'altro.

    • @lordkrandel
      @lordkrandel 2 роки тому +2

      Parlo da imparante: o il "sesso" ti serve da inserire in qualche modulo burocratico, oppure potresti in teoria ometterlo. Ma ti do uno spunto, potresti inserire in aggiunta il genere come campo libero e facoltativo (senza M o F o X) di modo che la persona sia libera di esprimerlo se vuole, e se ha richieste di essere chiamatə con il pronome che preferisce. Di sicuro è un'attenzione (specie quella sui pronomi) che dà libertà e rispetto. In caso non venga fornito, si può assumere (ma solo a posteriori) che sia una persona cisgender. Se poi di persona ha remore, e non voleva identificarsi sul CV, lì si gestisce di persona, parlandone normalmente.

  • @valeturo
    @valeturo 2 роки тому

    L'unica cosa che mi fa tristezza di questo video è che non arrivi neanche a 4500 visualizzazioni. Peccato.