Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 285

  • @andrearossi-kn6zf
    @andrearossi-kn6zf 3 місяці тому +3

    Gli uomini femministi come Montemagno dovrebbero vedere su UA-cam il video
    intitolato "Roma, lite al corteo di 'Non una di meno': le donne vietano a un uomo di sfilare in testa"dove un uomo femminista come lui che vuole condividere alla pari la manifestazione del citato gruppo femminista che dice di battersi per la parità di genere viene aggredito ed umiliato per il solo fatto di essere maschio ,giusto per capire quanto il femminismo non è per la parità fra i sessi ma per il dominio della donna sull'uomo.

  • @ivb7991
    @ivb7991 2 роки тому +15

    Che bello vedere qualcuno che impara da un errore e non incolpa il pubblico di “aver capito male” . Discussione molto interessante per un argomento complesso 🙂

  • @StefaniaPepe
    @StefaniaPepe 2 роки тому +29

    Bravo zio Monty per questo esempio di "imparare dai propri sbagli" 🙂

    • @Dreid99-1
      @Dreid99-1 2 роки тому +7

      Vi piacerebbe che tutti gli uomini si zerbinassero come lui, vero?

    • @alvarc3675
      @alvarc3675 2 роки тому +1

      Quale e stato il suo sbaglio??🤔🤔

    • @ilcosmeturico1576
      @ilcosmeturico1576 2 роки тому +5

      L'unico sbaglio è che si debba scusare con un video di riparazione perchè una piccola minoranza armata di femministe pensabuoniste politicamente "corrette" lo ha attaccato.

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +1

      @@Dreid99-1 Come lui é Gasparrini … e , Montemagno , ha pure dei figli !

  • @sjw7345
    @sjw7345 2 роки тому +27

    Interessante discutere di questo tema con uno che in vita sua non ha mai parlato di senzatetto, padri divorziati, suicidi, abbandono scolastico ecc
    Grande monty

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +1

      É femminista ( termine politicamente corretto per definire verme/zerbino ) , é uno che annaffia l’albero , che , le sue care Murgia/Boldrini/Zanardo ecc , useranno per impiccarlo !
      Ma , il 25 novembre , zerbini di questo calibro , lo passeranno a tirarsi nerbate nelle balls ? 🤔

    • @MussioLuca
      @MussioLuca 7 місяців тому

      Non è una gara chi ha il problema più grosso. La questione sessista esiste, così come esistono anche altre situazioni difficili e così come esistono anche persone str*nz3 di ambo i sessi. Questo non vuol dire che una persona allora non si debba più dedicare a fronteggiare una questione importante perché non sta affrontando anche tutte le altre...

  • @carmenpellegrinelli9796
    @carmenpellegrinelli9796 2 роки тому +4

    Bellissima intervista. Grazie, ne abbiamo davvero bisogno come l'aria di questi contenuti in Italia. Keep going!!!

  • @matildechizzola4098
    @matildechizzola4098 2 роки тому +12

    Il tema della parità di genere è complicatissimo e spesso viene frainteso e male interpretato da persone che semplicemente non ne sanno abbastanza o non si sono mai poste il problema.
    Il modo in cui stai riempendo le "lacune" che avevi e che ti hanno portato a fare quello "scivolone" di qualche mese fa ti fa onore e sicuramente è sintomo di grande intelligenza. Grazie!

  • @annatripodi3249
    @annatripodi3249 2 роки тому +11

    Bravo Monty per aver mantenuto fede al tuo proposito. Conversazione super interessante!

  • @renzobarnart6083
    @renzobarnart6083 2 роки тому +18

    1. Le reazioni negative maschili a "certi temi" derivano dal fatto che molti non accettano la colpevolizzazione/criminalizzazione cui sono soggetti in quanto maschi, in corso da decenni e che si sta espandendo. Direi che fanno bene a rifiutare tale processo di manipolazione.
    2. Poiché nessuno vuole passare per manipolatore i manipolatori negano di fare ciò che stanno facendo. Colpevolizzano e negano di colpevolizzare, esigono la "conversione" degli uomini ma rifiutano di chiamare il processo con il suo nome: la rieducazione, di sinistra memoria.
    3. Il femminismo si propone la rimodellazione della psiche maschile ed esige l'autodafé degli uomini, li sollecita all'autodisprezzo ridicolizzando le loro attitudini, negando che esistano differenze naturali (per esso tutto è "genere" tutto è "costrutto sociale"), la natura non esiste, gli uomini devono rinnegare ciò che sono e sentono e farsi dire dalle donne come devono comportarsi, parlare, pensare. Devono subire ciò che le donne giustamente rifiutano: adeguarsi ai desideri dell'altro sesso.
    4. Le reazioni negative sono molte? Non quante sarebbero e dovrebbero essere se gli uomini si rendessero conto di quello che sta accadendo contro di loro, contro la loro dignità e contro il diritto di essere ciò che sono senza chiederne il permesso a nessuna.

    • @af5433
      @af5433 2 роки тому

      Beh io posso parlare riportando FATTI. Lo sai che 26 bambini maschi erano nati senza pene, a causa di un difetto congenito chiamato ESTROFIA CLOACALE, e poi sono stati evirati e trattati come fossero BAMBINE? Risultato? TUTTI giocavano a fare la lotta e preferivano giochi come oggetti meccanici.
      Per qualcuno forse sembrerà una cosa assurda, ma non per me , visto che sono consapevole che la scienza sa da DECENNI (grazie anche a risultati replicati) che gli ormoni prenatali influenzano il comportamento.
      Ovviamente il campione è abbastanza piccolo, ma esistono moltissimi altri studi che comunque hanno osservato che le differenze nel comportamento emergono MOLTO precocemente.
      Pensa soltanto che, sin dal primo giorno di vita, hanno osservato che i neonati maschi guardano più a lungo gli oggetti, mentre le neonate femmine il viso delle persone.
      Da qui nasce proprio la teoria "sistematizzare vs empatizzare". Le patologie che colpiscono maggiormente i maschi hanno spesso un deficit di empatia (autismo, asperger, disturbo antisociale ecc....) L'autismo è stato definito da un importante studioso come un "cervello eccessivamente maschile" : deficit di empatia, eccessiva tendenza a sistematizzare e attenzione agli oggetti ecc....
      Lo possiamo notare sin dal primo giorno di vita che, comunque, la tendenza a sistematizzare è più frequente nei maschi, mentre quella di empatizzare nelle femmine.
      Ripensa soltanto a quei 26 bambini che, perfino con una vagina artificiale, si sono mostrati "guerrieri ".
      Ovviamente si parla di MEDIA e non di casi singoli. Sappiamo benissimo che ci sono diverse variabilità.
      Sia chiaro che non sto dicendo che i geni sono una condanna e che la cultura non ha alcun peso, ma è esatto dire che cercare di rimodellare la mente delle persone come se fosse una TABULA RASA, non porta mai agli effetti desiderati.

    • @nisrintayoubi1305
      @nisrintayoubi1305 2 роки тому +3

      Come mancare il punto di una discussione:

    • @vivianapiga8108
      @vivianapiga8108 2 роки тому +2

      Concordo pienamente. Sono inoltre convinta che, se si dovesse portare a compimento questa riconversione/manipolazione, per usare le tue parole,né subiranno le conseguenze anche le donne, comprese quelle che non sono mai state d’accordo.

    • @renzobarnart6083
      @renzobarnart6083 2 роки тому

      @@vivianapiga8108 " ...ne subiranno le conseguenze anche le DD etc".Questo è possibile. Lo dicono anche molti del Momas (mov maschile italiano) però non è chiaro quali possano essere queste conseguenze negative. In genere si dice: saranno sempre più sole, depresse etc. Può essere ma nessuno può far nulla contro la deriva in corso e in ogni caso credo che i vantaggi per le DD superino gli svantaggi. Il potere totale sulla psiche e sul comportamento degli uomini (con i connessi vantaggi socio-economici) è una gratificazione che compensa qualche piccolo svantaggio. Il XXI secolo sta dimostrando che in fondo non esiste alcun amore tra i sessi: solo la passione maschile da una parte (gli ormoni) e l'interesse materiale e riproduttivo dall'altra.
      Si è sempre sospettato che fosse e sia così: adesso lo si vede chiaramente. L'autosufficienza economica e riproduttiva femminile mostra che non esiste alcun amore femminile per gli uomini. Bisogna prenderne atto.

    • @luciapellino3182
      @luciapellino3182 Рік тому

      non hai capito niente.....non è manipolazione..è educazione!!! rimani nella tua mascolinità tossica..povere le donne che hanno a che fare con te..spero poche

  • @pierluigi8604
    @pierluigi8604 Місяць тому +2

    Cerco un volontario che abbia stomaco per guardare questo siparietto e fare poi qui un sunto
    Compenso da concordare

    • @sbiello10
      @sbiello10 9 днів тому

      Gasparrini è il re degli zerbini , il sultano degli appecoronati e va nelle scuole a dire quanto sia bello essere come lui ; se avete figli maschi , massima attenzione !!!

  • @furyo85
    @furyo85 2 роки тому +19

    Grazie ragazzi, grandi. Una discussione veramente illuminante. I contenuti del Monty sempre al top.

  • @RaffaellaIT
    @RaffaellaIT 2 роки тому +4

    Ho chiesto ad una famosa rivista italiana di geopolitica il perchè non ci fossero donne che vi scrivessero articoli o partecipassero ai loro convegni. Mi è stato risposto che non si trovano donne preparate a farlo e che comunque alle lettrici non interessa la geopolitica. Io sono rimasta allibita e non ho rinnovato l'abbonamento.

    • @francesco5162
      @francesco5162 Рік тому +1

      In realtà Laura Canali scrive su Limes dal 1992.

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 Рік тому +5

      E fai male. Ti interessa il pensiero che una rivista esprime l, la sua competenza e scientificità oppure il sesso anatomico di chi ci scrive? Hai elementi per confutare quello che ti è stato detto? Oppure parti direttamente con la spiegazione semplicistica della "discriminazione"? Ti chiedi sempre se la percentuale di ogni mestiere rispecchia l'utopistico 50/50, oppure non ci fai caso? Se chiami perchè hai un problema all'impianto idraulico di cass ti chiedi se in giro ci sono donne idrauliche oppure per frustrazione dovuta al fatto che mon ne trovi lasci che la cass ti si allaghi? In sostanza ti interessa di più il fine o il mezzo? Il risultato o chi ha concorso a raggiungerlo in base a preventive quote?

  • @spongeleonard6649
    @spongeleonard6649 2 роки тому +4

    ci voleva, grandi!

  • @tizianaconte6824
    @tizianaconte6824 2 роки тому +28

    L'argomento sta iniziando ad avere rilievo perché ne parlano gli uomini. 😂

    • @fabiopergami8582
      @fabiopergami8582 2 роки тому +3

      Spero che la tua sia una provocazione...

    • @tizianaconte6824
      @tizianaconte6824 2 роки тому +12

      @@fabiopergami8582 più che altro è una constatazione. Comunque non posso che essere grata, per l'esistenza di questi uomini illuminati.

    • @anahitadanza
      @anahitadanza 2 роки тому +2

      @@user-hw2el6ds7s provocatorio ma non senza senso.

    • @logankj8928
      @logankj8928 2 роки тому +3

      Della serie se sei uomo ormai qualsiasi cosa fai in qualche modo ti devi sentire in deficit/colpa nei confronti del mondo

    • @giulia5679
      @giulia5679 2 роки тому +1

      Bojack horseman

  • @andreamanni2861
    @andreamanni2861 Рік тому +3

    MA VOI A 59 ANNI CREDETE CHE LA TOXIC FEMINILITY NON ESISTE?

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +2

      Da veri venduti , si !😞😞

  • @silviamorara1538
    @silviamorara1538 11 місяців тому +1

    Grazie. Davvero grazie. per il PRIVILEGIO: Eugenia Cheng, L'Arte della Logica, p.143

  • @andrearossi-kn6zf
    @andrearossi-kn6zf 5 місяців тому +3

    Il femminismo non vuole la parità dei generi ma la sottomissione dell'uomo, sveglia.

    • @sbiello10
      @sbiello10 7 днів тому

      Se a Gaspy va bene , padronissimo di fare lo zerbino , ma lasci in pace le altre persone !

  • @riccardo4396
    @riccardo4396 2 роки тому +6

    Nella prima parte del video sono tutt'altro che d'accordo. "Le intenzioni non contano" (18:00) vuol dire eliminare completamente il contesto in cui le parole vengono dette. Siamo tutti d'accordo che queste hanno un peso, va bene, ma cosa facciamo quando Gervais fa una battuta su Dio? Non può perchè comunque le intenzioni non contano? Perchè dobbiamo metterci nei panni dei credenti e non fare a prescindere quelle battute perchè noi non capiamo?
    Gasparrini dice: "Se l'altro è sensibile te lo fa subito notare, ammonendoti che non funziona così". Ma anche no. Cioè, anche si, ma anche no. E' un terreno molto scivoloso. Sempre riprendendo Gervais, le persone si svegliano già offese, e sempre più spesso c'è bisogno di fare chiarezza chi è l'oggetto e chi il soggetto della battuta.
    A tal proposito le intenzioni di Monty negli episodi che racconta non possono essere tolte dal contesto e l'offesa della moglie - a mio umilissimo parere - è esagerata. Lo è perchè la battuta di Woody Allen è: 1 - Una battuta. 2 - Non maschilista. 3 - Il soggetto della battuta non è lei, ma lui.
    Aggiungo, il paradosso finale, in cui Monty si lamenta giustamente di non trovare donne in ruoli apicali per bilanciare le interviste uomo/donna, e il paradosso è che lo fa con un altro uomo con cui ha parlato di femminismo. Dal minuto 56:00 in avanti, vista in quest'ottica, la discussione è un pò surreale. L''ospite: "Bisogna chiedere a queste aziende, vi ponete il problema?" riferendosi al fatto che si chiede di far intervenire anche delle donne, seppur in ruoli minori, "per sopperire alla questione dei Manel, ovvero i Panel di soli uomini. Mettiamo a problema questa questione".
    Cioè, si capisce il paradosso? :-D
    (NB: Capisco l'intento di Monty e non trovo sbagliata in sè la scelta di invitare un uomo per parlare di femminismo, ma talvolta per voler fare bene si finisce per fare male).

    • @patriziosanese
      @patriziosanese 2 роки тому +1

      Bella risposta molto argomentata! Non sono pienamente d’accordo per alcuni motivi: il primo motivo è secondo me l’errore logico che fai nel ragionamento alla Gervais “ ormai tutti si svegliano indignati etc..” che sicuramente è vero ma presuppone che non ci sia una motivazione reale cosa che forse non è così, se tu fai un battuta su qualcosa di identitario (sesso genere religione etc..) ci sta che posso rimanerci male e lo faccio notare, non ci sta che magari esagero nella reazione! Altra cosa che non concordo con tuo ragionamento è l’esempio: differente è uno stand up comedian irriverente dove il suo ruolo/lavoro è quello, un conto sono discorsi di tutti i giorni sul posto di lavoro, a casa etc… hanno secondo me un peso diverso! Oltretutto il problema finale secondo me è che non abbiamo spesso i mezzi culturali per scindere una battuta da “l’insulto”, per questo anche la battuta è rischiosa su certi argomenti, rischia in questo contesto di sdoganare un argomento che magari avrebbe bisogno di riflessioni. Comunque grazie per lo spunto perché è sempre bello ragionare insieme 😊 pardon per il commento poco strutturato.

    • @sarasfiligoi7298
      @sarasfiligoi7298 2 роки тому +1

      Concordo con te sul fatto che le intenzioni contino. Un conto è fare una battuta e ferire/offendere senza volerlo, un altro è nascondere un’offesa dietro a una battuta con lo scopo di sminuire l’altro accusandolo magari di essere permaloso perchè “non sa ridere ad una battuta”. Per quanto riguarda l’esempio di Garvais concordo con Pat rizio. Garvais è un comico. È come Crozza che fa battute politiche ma che se fatte ad un amico contro il suo partito possono portare ad un litigio. È un contesto totalmente differente.
      Non concordo con la frase “le persone si svegliano già offese”. Se fai una battuta che sai che potrebbe dar fastidio non puoi lamentarti se qualcuno reagisce offeso. Per quanto riguarda la citazione di Allen, sì, è maschilista. Dire “decido TUTTO io, mia moglie decide SOLO le cose importanti” significa mettersi in una posizione di potere e “concedere” ad una donna di scegliere “qualcosa”. Dire “è una battuta” è ancora più offensivo perché equivale ad accusare una persona di permalosità per mettersi ulteriormente in una posizione di potere. Il soggetto della battuta poi sono sia lui che lei ma se anche il soggetto fosse soltanto lui non renderebbe comunque la battuta meno offensiva. Ad esempio, dire “sono il marito di una stupida” ha come soggetto l’uomo ma è offensiva per la donna. Per quanto riguarda l’aver chiamato un uomo per fare questo tipo di intervista non entra in contrasto con quanto detto da Montemagno, anzi, lo conferma. È estremamente importante sentire questi discorsi fatti da un uomo e non da una donna proprio perché gli uomini tendono a sminuire o a dare meno importanza agli argomenti in generale quando vengono espressi da una donna. Che una donna parli di parità di genere è quasi scontato. Fa un effetto totalmente diverso se a parlare di parità di genere è un uomo.

    • @riccardo4396
      @riccardo4396 2 роки тому +2

      @@sarasfiligoi7298 Ciao @Sara Sfiligoi . Credo che sia lecito presupporre che il contesto familiare e di coppia sia abbastanza informale da permettere delle battute.
      Detto questo, la battuta di Allen è evidentemente travisata, dicendo "Decido tutto io, mia moglie solo le cose importante" sta dicendo "io sono un cretino, è mia moglie a decidere tutto quello che conta". Se vogliamo essere precisi, è una battuta molto misandrica, perchè si appoggia sullo stereotipo classico comico in cui nella coppia a decidere sia sempre la Donna. E' un personaggio che interpretano praticamente tutti i comici maschi, ma a nessuno è mai venuto in mente - in un contesto di commedia/parodia - di sentirsi offesi.

    • @riccardo4396
      @riccardo4396 2 роки тому +1

      Ciao @@patriziosanese , grazie. Venendo a noi, certo che ci sta che si rimanga male ed è giusto farlo notare, quello che "contestavo" era appunto proprio il contesto. All'interno di una coppia ben assodata credo ci sia spazio per delle battute, e credo che se me ne uscisse una sbagliata, mia moglie dopo 20 anni insieme, non penserebbe che la mia intenzione fosse stata quella di offenderla. (Ora non vorrei che il mio sembrasse un processo alla moglie di Monty, per carità! Prendiamo ad esempio questo episodio semplicemente perchè ci è stato raccontato). Oltretutto, come ho spiegato in un'altra risposta, la battuta di Allen è - a dirla tutta - tutt'altro che femminista.
      Il paragone con lo spettacolo di Standup secondo me può starci, perchè lì, come in un rapporto di coppia, ci troviamo in un ambiente familiare in cui le regole e i confini sono già tracciati. Guarda, ti faccio un altro esempio: se tu avessi o conoscessi amici di colore o gay, per dire, non è difficile che il linguaggio concesso unilateralmente sarebbe ben diverso da quello concesso a chi è fuori da quella cerchia, e probabilmente nessuno di loro si sentirebbe offeso se facessi loro battute sul genere o l'etnia (cosa che accade tra amici stretti, ma lo saprai meglio di me).
      Ecco, appiattire tutto in favore del "non offendere nessuno" è sicuramente una pratica nobile, ma sbagliata, perchè elimina del tutto il senso critico e circostanziale.
      Sempre secondo me, ovviamente.

    • @sarasfiligoi7298
      @sarasfiligoi7298 2 роки тому +2

      @@riccardo4396 ​ Ciao Riccardo, il problema non sono le battute di per sé ma i bias che nascondono queste “battute”. Una battuta del tipo “mia moglia russa come un treno” è lecita se a farla è il marito, magari litigano comunque perchè lui l’ha imbarazzata ma vi è comunque un rapporto di coppia che consente una certa confidenza. Vorrei portare l’attenzione però sul fatto che una battuta del genere non ha nulla a che fare con l’essere donna o uomo contrariamente alla citazione di Allen (offensiva da entrambi i punti di vista ora che mi ci fai pensare). Il punto è che molti uomini non capiscono che una donna si arrabbia per i bias che stanno dietro ad una battuta. Se il mio fidanzato dovesse fare una battuta classica ma a sfondo sessista io saprei perfettamente che non l'avrebbe fatta per offendermi ma questo purtroppo non la renderebbe meno offensiva. Noi ci arrabbiamo per il sessismo che sta sotto le battute. Sappiamo perfettamente che i nostri compagni non lo fanno per offenderci (spero). Si riesce a capire cosa intendo? So che è un concetto difficile da capire quando non si è nei panni di chi lo vive. Riguardo al classico stereotipo che hai citato concordo pienamente con te. Il fatto che però nessun uomo si sia mai sentito offeso da questa battuta è dovuto proprio alla società in cui viviamo. Se vivessimo “nel mulino che vorrei”, dove esistesse la parità tra i generi, una battuta sessista non provocherebbe l’offesa nemmeno delle donne, o almeno offenderebbe molto molto meno. Immagina però di essere nata femmina. Fin da piccola cresci in un ambiente dove i maschi sono considerati più intelligenti, più forti, più leader, più abili, più liberi sessualmente, più liberi verbalmente, più ricchi e via così. Una battuta espressa innocuamente ma che nasconde del sessismo purtroppo ferisce proprio perché è da sempre che noi donne ci sentiamo considerate “inferiori” da tanti uomini. E dopo che un uomo ci ha fatte sentire inferiori, di proposito o meno, e noi cerchiamo di difenderci ancora subentrano battute sessiste del tipo “ma hai le mestruazioni?” per poi finire con un bel “era solo una battuta, fatti una sc*pata che ti rilassi”. So che è difficile per un uomo da capire ma è estremamente frustrante per una donna sentire ripetutamente queste battute quando magari si sta facendo il c*lo per fare carriera in un ambiente pieno di uomini che considerano la donna un oggetto del piacere. Ci tengo comunque a precisare che in una società patriarcale/maschilista ci rimettono sempre anche gli uomini. Basti pensare al fatto che tanti uomini imparano a non esprimere il proprio dolore perchè considerata una cosa da “femminucce” e penso sia uno dei motivi principali per il quale al primo posto come numero di suicidi ci siano proprio gli uomini. Per questo Lorenzo parla di un femminismo che serve anche agli uomini. Essere femministi non significa diventare effeminati, significa liberarsi da tutti i bias che penalizzano sia le donne che gli uomini.

  • @11Ken
    @11Ken 2 роки тому +19

    Prendi in esame il paradosso nordico! Sarebbe interessante discuterne.
    Comunque uomo e donna sono diversi, voler a tutti i costi equipararsi in ogni campo in maniera forzata è un grave errore.
    Bisogna mirare al pareggio del riconoscimento economico e alle pari opportunità ma senza toni accusatori. Tante volte sembra più una caccia alle streghe piuttosto che il desiderio di parità.

    • @angelaflammini
      @angelaflammini 2 роки тому +1

      Ken, interessante quesito. Com'è che i paesi nord europei, tra cui anche il Regno Unito, tra quelli più sensibili e garantisti verso la parità di genere, sono anche quelli col maggior numero di violenze verso le donne? Non sembra che questa rabbia ed intolleranza dia buoni frutti... Se essa invece fosse proprio la conseguenza di un disagio emotivo e di vita, che nasce proprio dal voler forzare una uguaglianza (piuttosto che una parità) che non ha "ragioni" filogeneticamente e fisiologicamente determinate? La mia risposta l'ho postata in un corposo commento oggi... Grazie per avermene dato occasione e soprattutto per la tua capacità di vedere a 360 gradi.

  •  2 роки тому +9

    com'è che mia figlia all'asilo ha buttato giù da un montarozzo di neve un suo compagno maschio e di fronte al bambino arrabbiato ha detto'se mi tocchi lo dico alla maestra e poi sgrida te': Toxic masculinity o toxic femininity?

  • @seragilulfo137
    @seragilulfo137 2 роки тому +7

    bel video,sarebbe interessante capire perchè il sistema sociale causa quello economico e non viceversa.L'assunto,mi sembra di aver capito,è che le nostre azioni/atteggiamenti sono influenzati e condizionati dalla cultura,società,patriarcato,mi chiedo allora se non sia anche il contrario,ovvero che le nostre azioni hanno generato gli attuali modelli.A questo punto sarebbe interessante capire come mai adesso e non prima si sono aperte nuove possibilità di azione in grado di cambiare i modelli sociali/patriarcali.

    • @simonedangelosericola5742
      @simonedangelosericola5742 2 роки тому

      I c.d. "condizionamenti socioculturali" sono influenzati da quelli biologici e non viceversa.

  • @alessiabertoldo7190
    @alessiabertoldo7190 Рік тому

    Grazie per questo video 🙏

  • @pierluigi8604
    @pierluigi8604 Місяць тому +1

    Il femminismo aiuta a vendere la propria mercanzia
    Vero zio Monty? 😉

    • @sbiello10
      @sbiello10 9 днів тому

      E zio Gasp no ? Il femminismo serve agli uomini quanto serve un’operazione alla prostata senza anestesia !

  • @paoloscaravaggi
    @paoloscaravaggi 5 місяців тому

    bel video, grazie

  • @Joanna-ve4bh
    @Joanna-ve4bh 2 роки тому

    GRAZIE PER QUESTO VIDEO!!!! BRAVI!!!!

  • @g.n.1393
    @g.n.1393 2 роки тому +11

    Grandissimo Monty. Non potevi scegliere persona migliore come Primo di una lunga serie. È bene che sia un maschio. Abbiamo estremo bisogno di fermarci a pensare. Sto leggendo molte cose sue... Poi non dimenticare la. Murgia vera gheno ecc ecc.
    Un abbraccio. Bel colpo

    • @mariobianchi9210
      @mariobianchi9210 2 роки тому +1

      L'utilizzo dell'articolo determinativo "la" di fronte al cognome "Murgia" corrisponde ad un uso antiquato e sessista, guarda caso con i cognomi di uomini non lo utilizziamo ... però ci sta che ti sia sbagliat*, mi sembri un* tip* apposto quindi sarà stata una semplice svista

  • @rotulecomefrisbee
    @rotulecomefrisbee 2 роки тому

    i discorsi e le teorie che, dice, non entravano in ambito accademico ( uk/ it?) ora lo dominano

  • @mariobianchi9210
    @mariobianchi9210 2 роки тому +21

    E' assolutamente fondamentale per noi uomini. Se esistesse solo l'antisessismo, puro e semplice, tutti quanti avrebbero accesso ai centri antiviolenza. Grazie invece al femminismo, i maschi ne sono esclusi a partire da quando diventano maggiorenni, in alcuni casi anche a partire dai 12-14 anni. E' una conquista fondamentale per noi uomini.

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +1

      Ah , quando ti appioppano una falsa accusa di molestie , dovremmo dire grazie ?

  • @riccardoserafini2527
    @riccardoserafini2527 2 роки тому

    Monty top, perchè hai sempre ospiti di livello, come li scegli ?
    in merito al femminismo e la liberta, è necessario riflettere sulle regole e il nostro rapporto con le stesse regole.
    Ne consegue che la libertà è possibile quando le regole sono rispettate su base prevalentemente volontaria, dunque il giudizio e censura si sviluppano in uno stato che ha esigenza di difendere alcuni limiti ( le regole) che diversamente potrebbero collassare.

  • @nicolocomparini9756
    @nicolocomparini9756 2 роки тому +4

    Grazie per portare questi tipi di contenuti Monty! Azzardo un feedback non richiesto ma magari di spunto per qualcuno (?)😉
    Trovo questi argomenti molto complessi e dal mio punto di vista, mai puramente bianchi e neri come le narrative principali li dipingono.
    Ad esempio Peterson risulta sicuramente arrogante nelle interviste con la Newman e GQ ma in altri contesti è molto pacato e porta le sue idee in un modo interessante e costruttivo. Poi chiunque può essere d’accordo o meno, ma saper ascoltare è un’altra cosa.
    La toxic masculinity è un’altro tema interessante: sicuramente alcuni comportamenti tipici maschili possono essere negativi, ma ho visto i curriculum di questi corsi ed ascoltato alcuni video e a mio parere è almeno discutibile il modo in cui il tema della competizione viene trattato.
    Ancora una volta: grazie per i contenuti. Mi piacerebbe vederne molti altri di simili, magari più focalizzati su un solo tema importante, e magari con più persone nella stessa intervista. Tutte persone educate ed interessate ad avere un dibattito, non uno scontro, che portino narrative interessanti e non identiche.

  • @frosi49
    @frosi49 Рік тому

    Bravissimo bella la tua considerazione di potere come sinttomo di potere non condiviso

  • @nadiacasini4304
    @nadiacasini4304 2 роки тому

    Grazie di esserci 💚🤍❤️

  • @Design____ByS
    @Design____ByS 2 роки тому +2

    Devo assolutamente condividere una, anzi due cose che tutt'oggi non ho trovato lo spazio giusto dove metterle, la prima, ho avuto diverse conversazioni con uomini (uno dei quali un mio amico) che praticamente, non so se negano l'esistenza del patriarcato... ma c'e sicuramente un intoppo nel linguaggio: praticamente se io dico 'alla donna storicamente è stato assegnato un ruolo subalterno nella societa' questi mi rispondono che... attenzione... non è SEMPRE vero perche hanno avuto molte parenti forti, mamme, zie, sorelle, donne con un carattere forte e che in famiglia comandavano loro. E per quanto tu possa argomentare l'esistenza di una cosa che si chiama patriarcato loro ti continuano a dire che la mamma, la sorella e l'amica sono donne molto forti. Ora, di conversazioni cosi ai limiti del paranormale ne ho avute parecchie e quel giorno ho perso pezzi di cervello dalle orecchie che non ho piu recuperato. Ma quindi questi sono stronzi, stupidi o vittime del patriarcato? Io fino ad ora pensavo stupidi.
    Secondo episodio: chiacchierando del piu e del meno con un amico (lo stesso) ho menzionato che non ero interessata ad un ragazzo che avevo conosciuto da poco, con il quale ero uscita una volta, e che era interessato a me. Lui praticamente ha reagito offeso per lui, dicendomi praticamente: 'perche gli devi negare la possibilita di avere una storia con te' io mi sono prima un po' offesa, poi ho cercato di spiegare il perchè in maniera che secondo me era abbastanza chiara (della serie, non sono una dama di compagnia, non è che lo sto discriminando negandogli un servizio essenziale, semplicemente questa persona non mi interessa e sinceramente non capisco la reazione esagerata.) Ma non c'è stato verso di capirsi. Fine dell'amicizia.

    • @Redwinekia
      @Redwinekia Рік тому

      Mamma che gravi le cose che dici, ma seriamente questo pensa davvero che la donna deve ‘dare servizio’ all’uomo? Ma qualcosa gliel’hai lanciata? 🤣

  • @katiarosati6354
    @katiarosati6354 2 роки тому +2

    Che bello!!!

  • @frosi49
    @frosi49 Рік тому

    che interessante grazie

  • @umpkket
    @umpkket 2 роки тому +1

    Grazie Monty e grazie Lorenzo.
    Vi voglio bene ♥️

  • @AsleepOnTheRiverside
    @AsleepOnTheRiverside Рік тому

    Io non ho capito il problema insito nella battuta di Woody Allen e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.

  • @Camychannn
    @Camychannn 2 роки тому +4

    Non ti conoscevo come personaggio mediatico prima della tua brutta uscita sui culetti. Vedere questo video e la tua autocritica è una cosa rassicurante, commovente, bellissima.

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 Рік тому

    Io direi di cominciare a pensare di:non fare agli altri quello che non vorresti ch'e gli altri facessero a te.

  • @fabiopergami8582
    @fabiopergami8582 2 роки тому +8

    L'argomento femminismo è un argomento che mi tocca e mi interessa particolarmente, e questo video offre molti spunti interessanti. Parto dalla fine dal discorso che tutti gli amministratori delegati delle aziende sono uomini: è innegabile. Tuttavia, questo non è perché la società non vuole le donne al potere o simili, ma è perché le donne spesso si accontentano di ruoli meno alti (gerarchicamente si intende) e scelgono di non fare carriera. Altra nota: ritengo che il femminismo parta da un'idea di base molto giusta, quella di parità dei diritti e di opportunità, ora però si sta ingigantendo un po' troppo e rischia di prendere una strada sbagliata. Morale della favola: sarebbe un mondo migliore se uomini e donne si coalizzassero contro il nemico comune, cioè il patriarcato, che danneggia anche gli uomini e non solo le donne, invece che farsi la guerra a vicenda

    • @GaiaCarrierRagazzi
      @GaiaCarrierRagazzi 2 роки тому +13

      "Scelgono di non fare carriera"... eh... vallo a dire a quelle donne che fanno un figlio e vengono immediatamente cassate, a quelle che, a parità di posizione prendono il 12% di stipendio in meno rispetto ad un uomo, a chi decide di assumere un uomo perchè non fa figli ed è meno un problema. Vedi, è tutto un incastro :) :( Non è una questione semplice. Poi, chi è la "società" per te? :) perché a tutt'oggi la società sono gli uomini.

    • @chiarazoia9883
      @chiarazoia9883 2 роки тому +16

      "sarebbe un mondo migliore se uomini e donne si coalizzassero contro il nemico comune, cioè il patriarcato": che è precisamente, alla lettera, quello che dice/pratica il femminismo 😉

    • @fabiopergami8582
      @fabiopergami8582 2 роки тому +3

      Apro e chiudo parentesi: c'è una legge in Italia che dice che per la stessa posizione lavorativa è illegale differenziare e dare due stipendi diversi solo in base al genere. Avete la legge qua dalla vostra.
      Detto questo, non è assolutamente una questione facile. Le situazioni che hai descritto non sono giuste, ma come non è giusto che un padre sia considerato meno uomo se si occupa dei figli (la questione del "mammo" di cui parlava nel video) oppure che ci si aspetti che sia solo il padre (separato) a dover provvedere e mantenere figli e (ex) moglie. Come dici tu stessa è tutto a incastro, e finché il femminismo guarderà solo ai problemi "al femminile" e mai a quelli "al maschile" non si risolverà mai veramente il problema alla radice. Per rispondere all'altra ragazza, se il femminismo combatte il patriarcato, perché non si parla mai ad esempio dei problemi sopracitati? Perché si parla sempre di "mascolinità tossica" e mai di "femminismo (o femminilità) tossico/a"? (Spoiler: esiste anche quello)

    • @wolf14244
      @wolf14244 2 роки тому

      @@GaiaCarrierRagazzi è una cosa che succede solo nel privato . La maggior parte dei giudici e medici sono donne

    • @fbsc2187
      @fbsc2187 2 роки тому +1

      Vai da una ragazza e chiedile...vuoi lavorare o fare linfluencer per 3000 euro al mese, anche se devi mostrare le chiappe???? Oggi, il 60% ti risponderà...la seconda!

  • @Testa_Di_Pazzo
    @Testa_Di_Pazzo 2 роки тому +10

    Un po' mi preoccupa questa confusione in termini che vede il femminismo come un valore, come se maschilismo e femminismo non fossero i due estremi del sessismo. Il sessismo è un valore?
    Desideri che sia raggiunta una situazione di parità tra l'universo maschile e quello femminile? Allora non puoi dichiararti maschilista o femminista. E' un ossimoro.
    O sosteniamo il femminismo (o il maschilismo) o preferiamo l'antisessismo. Si tratta di due intenzioni diverse che si escludono a vicenda.
    Le parole sono importanti? Sono sia strumento che materia? Allora cerchiamo di usarle con maggior coerenza.

    • @ilariadelvescovo3427
      @ilariadelvescovo3427 2 роки тому +5

      femminismo: Movimento di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle donne; in senso più generale, insieme delle teorie che criticano la condizione tradizionale della donna e propongono nuove relazioni tra i generi nella sfera privata e una collocazione sociale PARITARIA in quella pubblica. (Da Treccani)

    • @ilariadelvescovo3427
      @ilariadelvescovo3427 2 роки тому +4

      maschilismo s. m. [der. di maschile]. - Termine, coniato sul modello di femminismo, usato per indicare polemicamente l’adesione a quei comportamenti e atteggiamenti (personali, sociali, culturali) con cui i maschi in genere, o alcuni di essi, esprimerebbero la convinzione di una propria superiorità nei confronti delle donne sul piano intellettuale, psicologico, biologico, ecc. e intenderebbero così giustificare la posizione di privilegio da loro occupata nella società e nella storia. (sempre Treccani)

    • @ilariadelvescovo3427
      @ilariadelvescovo3427 2 роки тому +3

      Si parla di femminismo perché non siamo in una situazione partitaria, al momento. Si spinge sul termine perché le penalizzate sono le donne e il termine rivendica l’identità delle discriminate.

    • @Testa_Di_Pazzo
      @Testa_Di_Pazzo 2 роки тому +5

      @@ilariadelvescovo3427 esattamente. Sono le definizioni che sto contestando, laddove un termine descrive la donna come vittima e l'altro descrive l'uomo come colpevole. Non è sessismo questo?
      La realtà è molto più complessa di così; le donne non sono sempre vittime e gli uomini non sono sempre i colpevoli; i ruoli si possono invertire facilmente e sta già succedendo, e se l'equità è l'obiettivo che vogliamo perseguire io non vedo equità nell'utilizzo di questi termini.

    • @kavrka
      @kavrka 2 роки тому +3

      Semplicemente non conosci il significato di “femminismo”. Ti invito a documentarti un po’

  • @missmichymakeup
    @missmichymakeup 2 роки тому +18

    Mi sono quasi commossa. Vedere in diretta il cambiamento di prospettiva di un uomo. Spero che cambi tante prospettive anche ad altri/e.

  • @ticoq179
    @ticoq179 2 роки тому +4

    un uomo femminista è attraente per le donne?
    lo chiedo solo alle donne che stano insieme a un uomo femminista.Grazie

    • @angelaflammini
      @angelaflammini 2 роки тому +3

      Se ti rispondesse una donna, che è solo tale, nè femminista, nè maschilista, ma che conosce alcune ragioni che molte donne hanno dimenticato e gli uomini spesso ignorano, lo prenderesti in considerazione :-D?
      Mi è capitato proprio oggi.
      Un mio amico, forse nell'intento di colpirmi favorevolmente, mi ha detto di esserlo. Deleted! Un uomo femminista, non può essere attraente per una donna in contatto con la sua vera natura. Perderebbe l'attrattività proprio perchè non avrebbe la polarità necessaria per attrarla! ;-)

    • @ticoq179
      @ticoq179 2 роки тому +4

      @@angelaflammini infatti, neanche io non sono attratto da una donna che per femminismo intende di diventare come gli uomini

    • @fridajones7703
      @fridajones7703 2 роки тому +1

      @@ticoq179 sì, certo, se per femminismo si intende avere a cuore il rispetto dei diritti delle altre categorie, come accade in quello intersezionale: per me è imprescindibile avere accanto a me un uomo che ha interesse nel demolire i ruoli di genere che mi impedirebbero di autodeterminarmi nel modo che sento più adatto alla mia personalità. Lo stesso lo faccio io, abbattendo il ruolo di genere e lasciandolo libero di ritagliarsi il posto nella coppia che preferisce.
      Non sono il tipo di persona che rinuncerebbe al lavoro per avere cura della casa, sono negata a cucinare e ciò mi stressa molto di più che lavorare, quindi mi va a genio dividere l'onere con il mio compagno, il quale adora cucinare e non si sente affatto meno virile a mettersi i guanti di gomma e pulire i vetri, o passare il mocio ogni giorno, fare il bucato, fare la spesa.
      Guadagno anche più di lui, ho più ambizioni lavorative e, semmai dovessimo sposarci e divorziare, essendo lui il partner economicamente debole, riceverebbe l'assegno di mantenimento da me. E va bene così, questa è la legge.
      Non capisco perchè ci si debba attenere a categorie sociali antiquate, che non tengono in considerazione nè la società che si evolve, nè la volontà delle singole persone che vogliono autodeterminarsi e scegliersi che vita vivere.

    • @fridajones7703
      @fridajones7703 2 роки тому

      @@angelaflammini non condivido assolutamente, infatti il mio compagno è assolutamente femminista e manco lo avrei scelto se non fosse stato così.

    • @ticoq179
      @ticoq179 2 роки тому +1

      @@fridajones7703 cerco risposte di persone che sono già insieme con un uomo femminista, da cui sono attratte. Grazie comunque della sua risposta.

  • @mariolatini9552
    @mariolatini9552 2 роки тому +15

    Un filosofo con una visione molto limitata e presuntuosa. Il perche' lo avevo scritto nel commento che mi hai cancellato.

    • @mala19297
      @mala19297 2 роки тому +8

      Idem anche a me ha cancellato i commenti, senza alcuna offesa. Ma lui è quello stufo dei "social". Preferisce monetizzare senza rendere atto a nessun commentatore contrario.

    • @mariolatini9552
      @mariolatini9552 2 роки тому +3

      @@mala19297 Il che e' assurdo. I commenti esistono proprio per dare voce a voci contrarie. Che senso ha commentare con i complimenti?

    • @sbiello10
      @sbiello10 7 днів тому

      Ha una smisurata puzza sotto il naso , non regge le critiche ; non è femminista , è una donna ! Stessa isteria ! Guardate i suoi profili social !

  • @tommasotbabusinessenterpri2600
    @tommasotbabusinessenterpri2600 2 роки тому +8

    Monty mi piaceva e lo seguivo con piacere.
    La snaturazione in atto mi disgusta.
    Giusto per commentare il video quella che avete fatto è una forzatura al contrario, non è nemmeno corretto imporre la visione che avete esposto

    • @Camychannn
      @Camychannn 2 роки тому +2

      Si chiama crescita... Altro che snaturazione

    • @tommasotbabusinessenterpri2600
      @tommasotbabusinessenterpri2600 2 роки тому +2

      @@Camychannn posso avere una mia propria opinione? O appunto bisogna per forza conformarsi? Se per gli altri è crescita per me rimane snaturazione. Rispetto, sempre. Perché l’opinione altrui spesso anche se non è concorde non vuol dire che è sbagliata, semplicemente diversa ed i n quanto tale può essere discussa all’infinito ma sempre con rispetto

    • @Camychannn
      @Camychannn 2 роки тому +1

      @@tommasotbabusinessenterpri2600 ricapitoliamo: un videoblogger fa affermazioni offensive contro il genere femminile (non sta a lei definire se lo siano o meno ma le dirette interessate, cioè le donne, quindi risparmiamoci almeno questa obiezione); poi si scusa. Lei lo preferiva offensivo, e ora che si informa sul femminismo e sull'effetto di ciò che ha fatto, prendendosene la responsabilità, lei lo definisce snaturato. Mah, io il rispetto da parte sua non lo vedo, per nessuna delle parti coinvolte.

    • @tommasotbabusinessenterpri2600
      @tommasotbabusinessenterpri2600 2 роки тому +1

      @@Camychannn ricapitoliamo, Monty, visto che è di lui che parliamo, ha detto delle cose. Che fossero giuste o sbagliate io non giudico (a differenza Sua). Queste cose dette sono state ampiamente strumentalizzate talmente tanto da portare Monty a strumentalizzare la questione dal lato opposto e questo aspetto a me personalmente non piace, pensiero che posso discutere all’infinito ma non cambiare.
      Poi ho ribadito che chi professa uguaglianza non dovrebbe prevaricare le idee di chi la pensa diversamente.
      A chi precisamente avrei mancato di rispetto?

    • @mariolatini9552
      @mariolatini9552 2 роки тому +1

      @@Camychannn Direi piu' che altro che Monty ha fatto delle battute su delle ragazze, non sul genere femminile. Sono al massimo quelle ragazze che possono definire se sentirsi offese o no, non lei. Ma comunque e' molto pericolosa l'affermazione che l'offesa la giudica solo chi riceve il messaggio. Minuto 27,12 "Quello che ci e' difficile capire" Potrei trovarlo altamente offensivo. Di conseguenza anche Gasparrini dovrebbe fare una serie di video per capire quanto e' offensivo dire che per le persone e' difficile capire... Potrei trovare offensivo dire che i legami affettivi si legano ai rapporti di potere.... Potrei trovare che sia offensivo dire che il sessismo e' dappertutto.. potrei trovare che questo sia un video altamente offensivo e che quando se ne rendera' conto anche lei avra' fatto un atto di crescita...

  • @ticoq179
    @ticoq179 2 роки тому +3

    Come si spiega che la donna deve ancora crescere i figli e il marito deve lavorare, che ancora dopo la separazione la donna deve occuparsi dei figli e le femministe non spendono una parola su questo?Ma se le femministe parlano solo della parità solo per i ruoli di potere, mentre 80% degli uomini hanno lavori umili e usuranti, perché dovrei diventare femminista?

    • @angelaflammini
      @angelaflammini 2 роки тому +2

      Perchè la donna ha un rapporto privilegiato ed unico col figlio e con la sua presenza, nei primi 6 anni di vita, crescono dei bambini equilibrati, sicuri ed empatici, che difficilmente faranno violenza a chicchessia o se ne faranno fare... C'è uno stuolo di studi a dimostrarlo, ma anche gli altri animali...

    • @ticoq179
      @ticoq179 2 роки тому +4

      @@angelaflammini il tuo pensiero non mi sembra da femminista, perché alle femministe interessa solo la parte dei privilegi, in questo caso quelli economici.

    • @angelaflammini
      @angelaflammini 2 роки тому +2

      @@ticoq179 hai ragione, non sono né femminista, né maschilista, né appartengo a qualsiasi ideologia in cui qualcuno possa o voglia ritenersi "superiore" a qualcun altro o "uguale" (che è diverso da paritario) a chiunque. Sono una donna orgogliosa di essere tale e che reputa essere un grande valore qualsiasi diversità, che sia essa l'omosessualità o l'eterosessualità. Quello che conta è il rispetto.

  • @paolorocha5809
    @paolorocha5809 2 роки тому +1

    Vista la sensibilità del personaggio, ho sempre avuto un debole per quelli che nella vita hanno sbattuto il muso forte, apprezzo che Gasparrini abbia colto l'occasione per ricordare che Novembre è il mese della prevenzione maschile e sensibilizzare sul...... mmmmpf

  • @gioraro68
    @gioraro68 2 роки тому +1

    Che bello sentire un filosofo libero e onesto intellettualmente!!!!

  • @SuperMichelePlay
    @SuperMichelePlay Рік тому

    Io do un'altra teoria.
    Alcuni gay sono invidiosi perché uomo e donna possono avere una vita felice assieme e mettere su famiglia. Il femminismo, come il maschilismo fa leva sulle debolezze. Ovvero. Hai avuto una delusione d'amore? E' colpa dell'altro sesso!
    Pertanto alcuni gay godono nel mettere maschi contro femmine.
    Non cedete a questa propaganda. Un uomo innamorato può scalare le montagne per amore. Lo stesso una donna.
    L'amore può fare grandi cose e loro cercano di negarlo mettendoci gli uni contro gli altri.

  • @themrchimpie
    @themrchimpie 2 роки тому +12

    sarebbe bello vedere un dialogo tra Gasparrini e Jordan Peterson, ma Gasparrini verrebbe asfaltato da Peterson e Gasparrini, essendo consapevole della propria inferiorità intellettuale, non accetterebbe mai.

    • @mariolatini9552
      @mariolatini9552 2 роки тому +2

      Peterson sbaglia in modo gigantesco quando divide il mondo in categorie (cosa che fa anche Gasparrini), ma, a differenza di Gasparrini, Peterson non sposa nessun archetipo, sposa si delle nozioni fisiologiche, ma non una immagine costruita di riferimento a cui uno si deve comparare e assoggettare. Infatti una delle parole piu’ usate da Peterson nelle sue interviste e’ ”Dipende”, parola mai usata da Gasparrini. Archetipo che tra l’altro Gasparrini non si e’ neanche costruito, ma per sua ammissione, gli e’ stato dalle “femministe” . Qui sta la piu’ grande differenza di profondita’del pensiero dei due. Peterson non si e’ mai scagliato contro donne e tantomento contro il femminismo, ma si e’scagliato contro l’ideologia femminista. Ideologia che, come tutte le ideologie, partorisce appunto archetipi di riferimento a cui bisogna assoggettarsi per dividere il mondo in categorie, e poterle giudicare buone e cattive, trasformando questi archetipi di fatto in un totem. Gasparrini invece sposa chiaramente questa ideologia. Oltretutto la domanda finale sulla politica evidenzia come Gasparrini ami in genere le ideologie. Quindi: io sposo una ideologia, divido il mondo in buoni e cattivi e poi mi metto acriticamente tra i buoni. E gongolo. Trovare in una discussione uno сhe, per necessita’ (detto anche da mia figlia сhe in qualche occasione sposa anche posizioni nazifemministe), deve ammettere di essere tra i cattivi e’ un sogno. Un sogno perche’ questo non e’ piu’ un dialogo (che serve a crescere) ma una prateria dove posso mettermi in cattedra (e cosi’ non cresce nessuno se non la mia ideologia). In questa situazione surreale сhe si e’ creata in questo video, ho voluto guardare di nuovo il video senza audio. E ho notato ancora meglio come Gasparrini non ha mai occupato lo spazio visivo del dialogo con se stesso e dei ricordi, e solo una volta quello delle sensazioni, ma al 80 % ha guardato nella direzione della creazione dei suoni (per il resto perlopiu' a quella delle immagini inventate). Cercava appunto le parole migliori per ottenere il suo scopo dalla sua cattedra. Convincere o Gongolare? Non so. Ma il suo viso estasiato quando il Monty parlava della cintura bianca in testa dice molte cose. Apprezzo invece il Monty, anche se mi ha cancellato un giudizio negativo senza motivo, perche’ in tutta questa farsa, nonostante tutto e’ rimasto se stesso, andando a pescare nel campo visivo dei ricordi, delle sensazioni e del dialogo con se stesso.

    • @fridajones7703
      @fridajones7703 2 роки тому

      @@mariolatini9552 non conosci il femminismo e non sai che esistono più correnti, ciascuna delle quali ha un proprio codice e che esse vanno da quelle più intransigenti che manco dovrebbero fregiarsi del termine "femminismo" (come quella Terfista), o quella separatista (manco questa dovrebbe essere etichettata come "femminismo", dato che promuove la seprazione fra uomini e donne in categorie chiuse a compartimenti stagni, come accadeva ai tempi delle Suffragette); ma esiste anche il femminismo intersezionale, che si basa il suo principio sull'inclusione degli uomini e delle altre categorie umane per abbattere quella gabbia dogmatica che è il "vecchio regime" valoriale, che barcolla e che però ci stiamo trascinando appresso da troppo tempo.
      Ora siamo quasi alla quinta ondata del femminismo, la quale sarebbe di totale apertura verso ciascuna categoria umana e in cui ci si difende reciprocamente in caso ci si trovasse davanti ad una discriminazione.
      Le prime due ondate del femminismo storico sono state "separatiste", per cui le categorie interessate dalla lotta erano le donne della classe media di pelle bianca, un monoblocco sociale. Poi, com tempo, il movimento si è aperto in terza ondata alle altre categorie di donne (nere, di altre nazionalità e di altre estrazioni sociali) per raggiungere traguardi civili e sociali importanti come aborto e divorzio.
      Infine siamo alla quarta, che è stato il momento buono per adeguare gli ideali al tempo (anni 80 e 90) ed includere anche gli uomini, per cui gli uomini vegono considerati come alleati, in ottica di prendere coscienza della gabbia culturale che fa male sia alle donne, sia agli uomini stessi (ad esempio, facendo ammenda che le donne possono avere lo stesso ruolo che hanno gli uomini, i quali dal canto loro possono anche evitare di sentirsi in obbligo di caricarsi eccessivi pesi economici e sociali sulle loro spalle).
      Che si sia femministi o no, questo è l'ABC e sono informazioni fruibili ovunque. Dico questo perchè parlare del femminismo come un monolite ideologico è errato. Il femminismo non è fatto solo da correnti "degenerate" che contano soltanto donne che chiedono palestre e vagoni per "sole donne", ma è un movimento che va coperto quasi due secoli ed ha subito molte metamorfosi. E non smette tutt'ora di essere complesso e variegato.
      Per questo, va preso atto che queste correnti estreme sono molto rumorose sui social, ma sono assolutamente minoritarie, oltre che maltollerate dagli intersezionalisti e dalla comunità LGBT. Il femminismo attuale più sano non si riconisce in questi estremismi brutali.
      Questo movimento è un fenomeno sociale, politico, civile e cilturale, come tale va trattato: prima di tutto, va analizzato e va fatto con onestà intellettuale, poi bisognerebbe parlare essendo un minimo informati sull'argomento. Va trattato come si analizzerebbe la composizione della politica italiana nei primi anni del Novecento, con la medesima attenzione.

    • @mariolatini9552
      @mariolatini9552 2 роки тому +1

      @@fridajones7703 Conosco il femminismo e sono femminista, non mi devi insegnare nulla. Purtroppo quelle correnti che te dici minoritarie, non sono per niente minoritarie, anzi sono in parlamento, sono alle nazioni unite e stanno vincendo una battaglia "Gramsciana" culturale in cui la donna e' il bene e l'uomo e' il male. Basta vedere chi e' stata eletta donna simbolo dell'anno dal corriere. per questo pur conoscendo tutte le sfaccettature del femminismo militante non me ne sento piu' partecipe, anche perche' nessuna di queste correnti ha mai veramente combattuto il femminismo estremo ideologicizzato, che fa piu' danni del maschilismo becero che ancora alberga in qualcuno dei nostri concittadini. Anzi direi, con poche possibili eccezioni, che quel femminismo becero viene utilizzato dalle altre correnti femministe cosi' come vennero usate le squadracce. Io nel frattempo mi siedo critico e spero che il vero femminismo (non quello lodato da Gasparrini) faccia una azione corale, chiara e forte per mettere nell'angolo queste squadracce ideologicizzate. E se mi dici che come femminista dovrei essere parte attiva di questa azione corale ti rispondo che l'ho fatto e lo faccio sempre di meno perche' ogni volta che lo faccio, mi giro e mi trovo da solo, da solo in mezzo al femminismo becero. Il femminismo vero latita, al contrario del femminismo estremo.

    • @fridajones7703
      @fridajones7703 2 роки тому

      @@mariolatini9552 se ti riferisci al caso di Laura Massaro, ti dirò: per giudicare bene il caso, bisognerebbe essere guristi e bisognerebbe aver letto le carte processuali, nonchè le varie denunce e i referti degli psicologi che hanno osservato.
      Dall'esterno, c'è un tale casino che io non saprei giudicare se la ragione stia con la Massaro o Apadula. Io vedo solo due persone che si stanno facendo una guerra spietata, che campano denunciandosi a vicenda di cose gravissime e che non hanno il buon gusto di fermarsi nemmeno davanti alle ragioni di un ragazzino. Mi sembra che si sia persa la ragione in quella circostanza e lo si capisce dal momento che Apadula ha denunciato lei per PAS (condizione che manco è riconosciuta come esistente), fintanto che il figlio è stato portato dalle FFOO in una casa famiglia.
      Ma io voglio dire...è stato appurato che la Massaro non è mai stato un genitorr violento con figlio, quindi non ci sarebbe bisogno di azioni così forti...perchè ha dovuto procedere così, se le conseguenze più nefaste le ha subite il figlio? Sarebbe stato più consono denunciarla per calunnia, ma non farci andare di mezzo il figlio. Andare avanti così ha significato solo sradicare quel poveretto.
      Che poi si siano accodate da entrambi i lati la feccia ideologica è vero: infatti da un lato abbiamo il femminismo piagnone che divrnta aggressivo se punto sul vivo di certe questioni, dall'altro il peggio dei movimenti della "androsfera" (che sono la quintessenza della misoginia e che hanno radici discutibili...Elam e le sue ombre dicono tutto).
      Diciamo che tra Pillon e la Boldrini non si sa dive sbattere la testa, sono due polarità che fanno ribrezzo e che sono purtroppo simili nei modi.
      E dico che purtroppo, dato che i social non sono altro che una folla virtuale, la gente si comporta come la massa fisica: la razionalità e il dialogo vengono accantonati, viene eletto un nemico verso cui scagliarsi e si usa la rabbia per rivendicare ed attaccare. E qui va detto chele ideologie che si incastrano perfettamente con la massa virtuale che si trova in internet sono le ideologie becere, rispettivamente l'MRA reazionario e il femminismo separatista che gronda misandria.
      A mio parere, hanno solo una grossa risonanza, ma sono parti minoritarie, seppur fenomeni di questo tipo siano preoccupanti.
      Tornando al femminismo. Ti do ragione nel dire che chi si schiera contro posizioni radicali così è troppo morbido, non vedo in giro delle grosse condanne verso certe derive autoritarie e tossiche...questo è un problema.
      Ma è pur vero che la quinta ondata è alle porte, questo dovrebbe rimettere ordine alle cose.
      Parlando di Gasparrini, io non le vedo così sbagliate le sue idee. In maggior parte le condivido. L'unica cosa è che, a parer mio, le sue intransigenze non andrebbero applicate alla lettera, ma andrebbe usata un pò di elasticità a seconda della situazione. Ma, se posso dire, trovo più radicale l'atteggiamento della moglie di Montemagno che Gasparrini stesso... madò, che femminazi questa (oh, poi magari conosce lui e ha ragione a comportarsi così, ma al posto di spiegargli il perché di certi screzi se la prende...di primo acchito mi sa di esagerato).
      Comunque, dato che all'apparenza paga di più parteggiare per un femminismo radicale, è ovvio che si faranno sentire persone di questo stampo.
      L'importante sarebbe avere degli esempi di femminismo positivo, nonchè degli intellettuali di spessore e carisma che facciano da apripista a chi la pensa così.
      Ad esempio, va benedetta Madame per questo, lei dovrebbe essere un'ispirazione per chi è davvero antisessista. Forse la fluidità di genere salverà il femminismo.

    • @mariolatini9552
      @mariolatini9552 2 роки тому +1

      @@fridajones7703Si mi riferivo a lei. Non giudico esattamente come te visto che non conosco le carte. Ma essenzialmente mi riferisco a chi fa di una bandiera una donna una bandiera in quanto donna anche se questa se ne sbatte delle decisioni dei giudici. Su Gasparrini ho gia' scritto ma concordo sulla moglie di Montemagno 😄.

  • @simonedangelosericola5742
    @simonedangelosericola5742 2 роки тому +8

    "Il femminismo serve anche agli uomini", la più penosa battuta da cabaret di quart'ordine dell'occidente. O di infimo ordine... 🤣🤣🤣

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому

      Infatti ; quando ci sbattono fuori di casa , ci costringono a dormire sotto un ponte e , andare a mangiare alla Caritas , tutto grazie ad una accusa creata ad hoc … lo fanno per noi !😠😤😡

  • @chiaras.a.
    @chiaras.a. 2 роки тому +3

    Finalmente. Non è mai troppo tardi, allora. Grazie Lorenzo 💚

  • @occhidimatto
    @occhidimatto 2 роки тому +3

    Purtroppo ho seguito solo mezz'ora, appena posso recupero l'altra parte. Per ora vorrei solo notare che pur essendo concetti sensati guardano solo un lato della medaglia. La "toxic masculinity" ha anche dei prezzi da pagare e specularmente esiste anche una "toxic femininity".
    Cioè per ora mi sembra un discorso del tipo:"vivere in città ci rende immersi nell'inquinamento" allora andiamo verso la direzione del vivere in campagna. E allora quello che vive in campagna si alza e dice "vivere in campagna ci rende svantaggiati e con meno servizi".
    Una cosa non esclude l'altra però mi sembra che si parli solo di un lato della medaglia. Spero se ne parli nella parte che non ho ancora potuto ascoltare.
    Niente, ho sentito anche il resto. Ma non c'è.
    Per le quote io sono favorevole, a patto che si applichino in tutti i settori. Nella scuola ad esempio la dominante è femminile con un quasi 100% alle materne.

  • @matildeferretti5283
    @matildeferretti5283 2 роки тому +6

    Monty il video mi è piaciuto moltissimo, mi ritrovo con tutto quello che avete detto però la prossima volta chiama a parlare una donna perché sennò è come fare una riunione sul togliere o no il diritto all'aborto e mettere a scegliere tutti uomini. Spero che questo video sia il primo di molti, grazie di portare questi contenuti e se anche lo facessi per fare buon viso a cattivo gioco (dopo il video scivolone) a me non interessa, basta che ne parli. 👍

    • @Camychannn
      @Camychannn 2 роки тому

      Concordo su entrambe le cose: può essere utile un confronto con la parte oppressa (donna, magari non etero, magari non bianca, etc), e questo cambio di rotta può essere nato per interesse o meno, ma l'importante è che ci sia!

    • @mrandrews3303
      @mrandrews3303 4 місяці тому

      @@Camychannn La parte oppressa? Stai parlando dell'Italia o del Pakistan?

  • @lucaparini1615
    @lucaparini1615 2 роки тому +4

    Povero Monti, sempre bastonato dalla moglie haha. Comunque un’intervista davvero interessante forse una delle più interessanti devo dire

  • @bonbonslab
    @bonbonslab 2 роки тому +2

    ciao Monty, anche questa intervista è stata molto piacevole e hai mantenuto alto il livello. Da donna non ho trovato offensivo il tuo video su tik tok, poiché hai solo evidenziato qualcosa che accade abitualmente. Ciò che mi dispiace è che le donne stesse (alcune e non tutte e mi scuso per la generalizzazione) utilizzino il proprio corpo e la propria sensualità come strumento per attirare l'attenzione ed avere dei like. Penso sia questa società, fondata molto sull'estetica e l'apparenza a fomentare certe usanze, ma le donne dovrebbero sapere di cosa sono capaci, del cervello che possiedono, della sensibilità che hanno e diventare "padrone" di loro stesse e della propria vita. La bellezza aiuta, è ovvio, ma da sola non basta per ricoprire certi ruoli, serve la sostanza. Se ripenso che nel mio primo lavoro da dipendente mi fu chiesto prima della firma del contratto di firmare un foglio con le mie dimissioni, che avrebbero utilizzato se fossi rimasta incinta...fu una donna a farmelo firmare, avevo 20anni e lo firmai. Anche in seguito in altri luoghi di lavoro fui soggetta a "molestie" verbali, flirt non richiesti, se sei attraente gli uomini si sentono autorizzati a provarci...ma la verità è che ero brava in quello che facevo, la mia creatività piaceva, le mie parole erano ascoltate e quindi l'importante è avere una buona autostima di sé, dare un due picche col sorriso e dimostrare quello che vali. Mai cedere alla stupidità

    • @fbsc2187
      @fbsc2187 2 роки тому

      Per non parlare poi che se fai "linfluencer" ti aprono le porte dello spettacolo, solo per le foto osé. Se sei un presentatore che ha studiato per anni è capace che ti lasciano a casa......ma daaai

    • @mariobianchi9210
      @mariobianchi9210 2 роки тому +1

      "se sei attraente gli uomini si sentono autorizzati a provarci"
      Guarda, non me ne parlare: ho trent'anni compiuti ormai ma ancora questa cosa non me la sono riuscita a spiegare ...

  • @cmonartax
    @cmonartax 2 роки тому +1

    Impariamo a non interrompere e a non farci interrompere! 😀

  • @CaterinaVigano
    @CaterinaVigano 2 роки тому +9

    sui panel: però se penalizzi un'azienda perchè non hanno donne in certi ruoli magari per l'anno dopo si danno una svegliata. ovviamente è un rischio, mi rendo conto però...

    • @riccardo4396
      @riccardo4396 2 роки тому +4

      Si ma non puoi neanche obbligare un'azienda a mettere una donna CEO solo per questioni di genere. Se no Monty dovrebbe farsi da parte nel suo stesso canale, e far fare video ad una donna e quando si parla di femminismo 2 donne, anzichè due uomini. Semplicemente, non è facile.

    • @alexmaximi
      @alexmaximi 2 роки тому +3

      @@riccardo4396 una donna CEO si chiama CEA prima di tutto

    • @Dreid99-1
      @Dreid99-1 2 роки тому +1

      @@alexmaximi zerbino

  • @silenabb8616
    @silenabb8616 2 роки тому +1

    Il terreno è parecchio scivoloso di questi tempi social correct. La nostra cultura è il risultato di convivenza millenaria della specie umana, volerla cambiare escludendo le ragioni che ci hanno spinto a determinarla mi sembra alquanto difficile, femminismo e maschilismo a me sembrano termini superati, non ci aiutano a capire, sembra che dobbiamo per forza semplificare, invece dobbiamo indagare la complicità che c è stata nei ruoli tra uomini e donne. Comunque personalmente credo che la soluzione che arriverà sarà quella tecnologica, non il senso di colpa, non c è niente di più asessuato di un pc, grazie monti

  • @benedettarocchitta2651
    @benedettarocchitta2651 4 місяці тому

    Bellissimo discorso, ma attenzione che anche l'espressione "di colore" è da evitare

    • @benedettarocchitta2651
      @benedettarocchitta2651 4 місяці тому

      per il resto, sto condividendo sto video ovunque, perché secondo me è stra utile

  • @Luca-cx5hs
    @Luca-cx5hs 2 роки тому

    1 pubblicita ogni 2.30 minuti

  • @ALLkarneval
    @ALLkarneval 2 роки тому +3

    La specie è quella umani c’è chi invece parla come se fossimo due razze diverse😂

  • @11Ken
    @11Ken 2 роки тому +4

    Condivido la posizione di Lorenzo ma il "gioco di potere" è intrinseco in tutti i rapporti umani e un ruolo chiave anche nella seduzione, non si può eliminare, si può giustamente prenderne consapevolezza. L'errore è cercare di eliminare le differenze quando non si può, bisogna rendere consapevoli le persone ma non colpevolizzare!

    • @af5433
      @af5433 2 роки тому +1

      Guarda ti riporto un commento che ho scritto sotto il commento di un altro utente.
      Beh io posso parlare riportando FATTI. Lo sai che 26 bambini maschi erano nati senza pene, a causa di un difetto congenito chiamato ESTROFIA CLOACALE, e poi sono stati evirati e trattati come fossero BAMBINE? Risultato? TUTTI giocavano a fare la lotta e preferivano giochi come oggetti meccanici.
      Per qualcuno forse sembrerà una cosa assurda, ma non per me , visto che sono consapevole che la scienza sa da DECENNI (grazie anche a risultati replicati) che gli ormoni prenatali influenzano il comportamento.
      Ovviamente il campione è abbastanza piccolo, ma esistono moltissimi altri studi che comunque hanno osservato che le differenze nel comportamento emergono MOLTO precocemente.
      Pensa soltanto che, sin dal primo giorno di vita, hanno osservato che i neonati maschi guardano più a lungo gli oggetti, mentre le neonate femmine il viso delle persone.
      Da qui nasce proprio la teoria "sistematizzare vs empatizzare". Le patologie che colpiscono maggiormente i maschi hanno spesso un deficit di empatia (autismo, asperger, disturbo antisociale ecc....) L'autismo è stato definito da un importante studioso come un "cervello eccessivamente maschile" : deficit di empatia, eccessiva tendenza a sistematizzare e attenzione agli oggetti ecc....
      Lo possiamo notare sin dal primo giorno di vita che, comunque, la tendenza a sistematizzare è più frequente nei maschi, mentre quella di empatizzare nelle femmine.
      Ripensa soltanto a quei 26 bambini che, perfino con una vagina artificiale, si sono mostrati "guerrieri ".
      Ovviamente si parla di MEDIA e non di casi singoli. Sappiamo benissimo che ci sono diverse variabilità.
      Sia chiaro che non sto dicendo che i geni sono una condanna e che la cultura non ha alcun peso, ma è esatto dire che cercare di rimodellare la mente delle persone come se fosse una TABULA RASA, non porta mai agli effetti desiderati.

    • @11Ken
      @11Ken 2 роки тому

      @@af5433 potresti citare lo studio o la fonte. Molto interessante

    • @af5433
      @af5433 2 роки тому

      @@11Ken Steven Pinker TABULA RASA (Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali).
      Simone Baron Cohen (The essential difference).
      Il primo libro lo puoi scaricare su kindle, mentre il secondo lo devi ordinare e trovi solo la versione in inglese.
      Si tratta comunque di psicologi molto stimati e esperti in questo settore.
      Purtroppo la soffocante correttezza politica nei campus universitari (parlo della situazione USA), sta praticamente oscurando evidenze che costringerebbero molti attivisti a cominciare a rimettere più punti interrogativi infondo alle frasi, anziché esclamativi!
      Un altro manuale importantissimo per capire come natura e cultura interagiscono è GENDER NATURE AND NURTURE (Richard Lippa). Anche questo manuale è in inglese.
      Infine se ti interessa la questione della violenza e sul perché c'è una disparità di genere nel mondo del crimine, ti consiglieri questo manuale ANATOMIA DELLA VIOLENZA (Adrian Raine). Sotto ogni pagina, vengono sempre riportate le fonti!

  • @miapartel1821
    @miapartel1821 2 роки тому +3

    Bellissima rilessione!

  • @stefciko5831
    @stefciko5831 2 роки тому +4

    mai sentito così tante cazzate in così poco tempo, incredibile.

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +1

      E ne sono pure orgogliosi !😞😞

  • @frosi49
    @frosi49 Рік тому

    ...ma da chi nasciamo???

  •  2 роки тому +1

    svilire la natura e imputare alla cultura l'origine del patriarcato mi pare infantile. fosse così il patriarcato non esisterebbe dall'era agricola(!15 mila anni avanti Cristo lungo tutta la storia e in TUTTE le culture, Tanto da potersi dire universale: Nessuna cultura è universale nello spazio e nel tempo: Deve esserci qualcos'altro coinvolto: La natura non è il foglio bianco su cui puoi scegliere di scrivere quello che ti pare, dall'asterisco o i punti abc della mascolinità tossica. Natura e cultura sono intrecciati inestricabilmente e il romanzo degli uomini lo scrivono i cromosomi, gli ormoni, la carne, la scuola, le leggi, i comizi e i covegni, la politica.: Ma l'evoluzione parte dalla biologia e finisce nella cultura, non viceversa. Se una donna da un pugno a un uomo, e succede eccome, non lo ammazza, ma se un uomo da un pugno a una donna si, può ammazzarla.o mandarla all'ospedale: L'uomo è potenzialmente letale perchè ha una forza molto superiore, ma il livello di tossicità dei rapporti non dipende solo dall'uomo. Detto questo, darei l'ergastolo a qualunque uomo uccida una donna. Ma nessun femminicidio è una uccisione della donna in quanto donna. E l'atto del forte contro il debole: Gli uomini ammazzano anche in coppie omosessuali: Alcuni genitori maltrattano o uccidono i bambini; alcuno operatori picchiano i vecchi all'ospizio: Quando sei arrabbiato e hai davanti un debole ti sfoghi sul debole, se sei un uomo vigliacco, fragile e non sei forte e equilibrato abbastanza.

    • @angelaflammini
      @angelaflammini 2 роки тому

      Grande risposta. Centrato in pieno!

    •  2 роки тому +1

      @@angelaflammini grazie, Anna: Ho visto che sei una psicologa, e il tuo feedback positivo mi ...lusinga!

    • @angelaflammini
      @angelaflammini 2 роки тому

      @ oltre che attenta disamina, il tuo intervento è di grande coraggio intellettuale, a mio parere. Sono contenta che ci siano ancora persone capaci di guardare con obiettività alla nostra natura e porsi fuori dal coro, rischiando una valanga di insulti, se non peggio...

  • @giulia5679
    @giulia5679 2 роки тому +1

    Quindi sono tipo 10 anni che la moglie, i figli e tutta Brighton cercava di fargli capire, non dico che è sessista, ma almeno che dice cose inopportune ed è servita una shitstorm per fargli aprire gli occhi… ha insistito fino quasi a rovinarsi la carriera…. Che determinazione!!!! ok abbiamo imparato che le mob servono e si comprende solo quello che tocca il portafogli…

  • @erikaconti-psicologalavoro
    @erikaconti-psicologalavoro Рік тому

    2023 convention aziendale di società di consulenza con talk show su argomenti vari: moderatore uomo, tutti ospiti uomini.
    Cena di gala, tavoli vip: tutti uomini
    😢

    • @nsaagent579
      @nsaagent579 Місяць тому +1

      Se ci sono solo uomini che sono dirigenti o rappresentanti aziendali non è che puoi obbligare le donne a partecipare

    • @sbiello10
      @sbiello10 7 днів тому

      @@nsaagent579Non sono i grado di capire …

  • @pietrov2116
    @pietrov2116 2 роки тому +9

    A mio parere con il passare degli anni le donne stanno guadagnando un sacco di diritti "teorici" ma stanno perdendo sotto l'aspetto attrattivo dell'uomo. Ormai la donna ha molti vantaggi rispetto all'uomo anche se è molto cool dire il contrario, ,mettersi contro una donna al giorno d'oggi significa trovarsi da solo in una battaglia contro innanzitutto la donna e in secondo piano contro i vari simp , e contro tutto il politicamente corretto. La donna è diventata giustamente intoccabile (come dovrebbe esserlo l'uomo) ma si sta perdendo tutta la parte "carnale" Una volta era nota la storia del "mal di testa" per evitare un rapporto, che se pur teorica immagino avesse avuto un qualcosa di concreto da cui è nata, ora è l'esatto opposto. E' l uomo a non avere piu voglia e la donna costretta a fare di tutto per avere attenzioni e secondo me tutto questo è dato anche dalla forzatura che c'è stata nel dipingere la donna superiore all'uomo. Bisognerebbe capire che ci sono cose in cui un genere è piu portato e altre in cui è piu portato l''altro genere e non c'è nulla di male. Ma pensare che siamo arrivati nel 2021 a fare le olimpiadi della matematica maschili e femminili fa molto riflettere.

    • @beatricemorico389
      @beatricemorico389 2 роки тому

      si è arrivati ad averle perchè abbiamo le STESSE capacità

    • @pietrov2116
      @pietrov2116 2 роки тому +2

      @@beatricemorico389 veramente è il contrario, è stato necessario, e non lo dico io ma una delle partecipanti, a dover separare le categorie perche se no le femmine non avevano possibilità

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +2

      E , le chiamano “ pari opportunità “ … ma , come mai , i lavori più faticosi/rischiosi , quelli che , continuino a farli gli uomini , va benissimo !

  • @frosi49
    @frosi49 Рік тому

    sai cosa ... è che la filosofia non è una materia importante nelle squole

  • @Dreid99-1
    @Dreid99-1 2 роки тому +5

    Monty, sei soltanto un simp sottomesso

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому

      E se ne vanta ; assieme a quell’altro cicisbeo !
      E , il guaio vero , é che , quelli così , sono in grande , grandissimo aumento !

  • @BaroneAzzurro
    @BaroneAzzurro 2 роки тому

    galimberti può parlare 12 ore a fila ma sicuramente io di quelle me ne dormirò almeno 11e tre quarti

  • @francescozappala5742
    @francescozappala5742 2 роки тому +14

    Sono arrivato a 17 minuti dove si è parlato, fino al minuto 17 del nulla, di esempi campati in aria senza alcuna riflessione tecnica o sviluppi di pensiero. Il femminismo è un problema sociale per molti motivi che non sto qui a discutere, basta informarsi. Per il monty consiglio vivamente , se vuole sviluppare un pensiero critico, di ascoltare pensieri femministi e antifemministi e da li farsi una sua idea. Ad oggi il femminismo è un ondata essenzialmente mediatica di tendenza lontana dall ideologia del secolo scorso. Oggi ha prettamente fini economici cavalcando la falsissima idea che il gender donna è discriminato ( totalmente falso). Il vero gender che soffre è l’uomo.

    • @beatricemorico389
      @beatricemorico389 2 роки тому +1

      hahahahahahahahaha ma ti pagano per dire cazzate?
      perchè se no non spiega così tanta ignoranza

    • @sbiello10
      @sbiello10 Рік тому +1

      Ah , ma , per 2 appecoronati del genere , é durissima da capire !

  • @Rak_86
    @Rak_86 Рік тому

    Grandi,entrambi. Grazie per questo video.

  • @fbsc2187
    @fbsc2187 2 роки тому +12

    Perché fanno tutte le challenge nude su Instagram e parlano di maschilismo?

    • @GaiaCarrierRagazzi
      @GaiaCarrierRagazzi 2 роки тому +6

      non è un discorso che si risolve brevemente. Bisogna studiare tutta la situazione. E' più articolato. Diciamo che è ancora un mondo con regole maschili nel quale c'è chi cerca di abbatterle, c'è chi cerca di cambiare mentalità e chi non si rende ancora conto e gioca al gioco per rimanere a galla.

    • @fbsc2187
      @fbsc2187 2 роки тому +4

      @@GaiaCarrierRagazzi è un discorso affrontabile in cinque secondi. Se si fanno apprezzamenti al fondoschiena di una donna si passa per maniaci. Se Instagram ti propone di guadagnare coi tuoi video in tanga e basta sei bigotto se dici di non farlo.......

    • @alessandrocrusco2559
      @alessandrocrusco2559 2 роки тому +4

      Sono due cose separate. Si tratta di una persona che propone una immagine sul web (può essere per aumentare i fw, per vederle su of etc). Ma, aldilà di quello che fa una persona, non dovrebbe mancare il rispetto. Mettere sul web una foto sensuale, non vuol dire che quella è una persona "facile" e non autorizza a commentarla fuori luogo. È molto maschilista questa associazione donna che si mostra = facile e lo è la convinzione di poterla possedere. Si può anche solo guardare quella foto, magari commentare, anche con un apprezzamento, in maniera civile. Se non piace o si trova riprovevole come si pone quella persona, basta passare oltre. Non bisogna per forza commentare!

    • @fbsc2187
      @fbsc2187 2 роки тому +3

      @@alessandrocrusco2559 perdonami. Cinque anni fa cominciarono in poche a fare le influencer, cioè donne che si spogliano E BASTA per guadagnare. E alcuni dicevano che sarebbe stato diseducativo verso le ragazzine ma tutti gli altri...ma nooo ma cosa dite....dopo cinque anni, vendono la propria immagine (per non dire mettono volontariamente il culo e le tette in mostra) per fare guadagni. Questo, caro mio, si chiama volgarità per soldi. Non c'è altro significato. Non facciamo i contro bigotti.

    • @hennetahgeranailo
      @hennetahgeranailo 2 роки тому +5

      @@fbsc2187 c'è molta ipocrisia in giro. Hai colto il punto. È una forma di prostituzione più soft e digitale, ma nessuno ha abbastanza fegato per dirlo.

  • @lucanuvolari3742
    @lucanuvolari3742 2 роки тому

    Non si finisce di parlare di parità femmismo ecc perché l umanità non ha finito di fare figli..

  • @Ank8181
    @Ank8181 2 роки тому +1

    molto interessante era ora di sentire dei discorsi moderati su questi argomenti

  • @mala19297
    @mala19297 2 роки тому +2

    Lol

  • @giuliacigna
    @giuliacigna 2 роки тому +5

    Piccole correzioni, non per essere antipatica, ma per essere di aiuto.
    È più corretto utilizzare “persone nere” e non “di colore”.
    Uno slur omofobo, come la parola f***** nel racconto della battuta, andrebbe segnalato o ancora meglio censurato, anche se l’utilizzo di questa parola non ha un fine offensivo.
    Questo vale per tutti gli slur. Il depotenziamento di queste parole andrebbe fatto dalle persone interessate, non da qualcuno che non appartiene alla categoria discriminata.
    Sottolineo che ho compreso la buona fede, questo commento vorrebbe solo essere di aiuto.
    Per approfondire questi discorsi c’è tanto materiale su internet, molti attivist* trattano queste tematiche anche su Instagram. Mettersi in ascolto è un buon modo per essere alleat*.

    • @bellamyism
      @bellamyism 2 роки тому +3

      Ma perchè gli attivisti o attiviste o attivist* pensano sempre di sapere cosa sia offensivo e cosa non lo sia, perchè trattano le minoranze come se fossero dei blocchi monolitici di persone che pensano, parlano e si offendono in egual maniera, senza tener conto delle sensibilità personali?

  • @thebestofstef
    @thebestofstef 2 роки тому +1

    Benvenuto nel club Monty, succede a tutte e a tutti così, quando si inizia ad addentrarsi nel tema del femminismo succede proprio così, ti sembra di vedere tutto con occhi diversi.

    • @occhidimatto
      @occhidimatto 2 роки тому +3

      Sarò strano ma da quando ho iniziato a seguire il tema femminismo anche io vedo con occhi diversi. Vedo un sacco di odio/invidia verso il maschio. Qualche esempio: uomo raggirato da badante economicamente - > commenti di donne sedicenti femministe a commentare:"se l'è meritata, cercata" "ben gli sta".
      Uomo ucciso da donna - > commenti gioiosi per una presunta vendetta (?!?) ottenuta.
      Scuole che impediscono ai maschi di giocare con i Lego per favorire "l'apprendimento sulla spazialità" delle femmine.
      Ragazzi delle medie "costretti" ad alzarsi in piedi in classe e a scusarsi a priori con tutte le compagne.
      E cose simili.
      È un peccato perché la teoria sarebbe anche giusta, ma la pratica si dimostra ancora lacunosa da entrambe le parti.

    • @beatricemorico389
      @beatricemorico389 2 роки тому +1

      @@occhidimatto se conoscessi veramente la teoria sapresti che questi accadimenti che hai menzionato non hanno nulla a che fare con i femminismi, quindi ti consiglio di rivedere il tuo metodo di analisi e comprensione di temi così complessi

    • @occhidimatto
      @occhidimatto 2 роки тому +1

      @@beatricemorico389 sicuramente le informazioni con cui ho avuto a che fare sono parziali. Tuttavia ti garantisco che per la mia esperienza avuta sui social è di pagine che si definiscono femministe nelle quali in pratica non c'è diritto di replica su certi temi, ho col tempo capito che lì si covava da parte di molte persone un odio verso il maschio, una totale mancanza di empatia per la "vittima uomo" e complessivamente un uso di due pesi e due misure a convenienza con la buona pace della logica.
      Ho frequentato le pagine sbagliate? I social non sono il posto giusto? Probabilmente si. Ma aggiungo due riflessioni:
      La prima è che allora il femminismo "buono" dovrebbe svegliarsi e prendere le distanze da certe cose. Mi sembra troppo facile nascondersi dietro al fatto che ci siano tanti femminismi diversi.
      La seconda è che ho in mente una persona in particolare che nella vita reale si definiva femminista, a parole tutto bello. Peccato che un giorno vidi su Facebook suoi commenti di compiacimento per una disgrazia accaduta ad un uomo. Forse nei social è più facile esprimere la propria vera natura?
      Quindi si, sicuramente il tema è complesso perché la società di per sé è molto complessa. Sicuramente ci sono molte intenzioni positive e buoni propositi nel femminismo. Ma non si può nemmeno fare finta che certe cose non ci siano.

    • @beatricemorico389
      @beatricemorico389 2 роки тому +1

      @@occhidimatto se ti va ti posso consigliare pagine fatte bene, attiviste o ancor meglio saggi, romanzi, lezioni, conferenze. probabilmente sei incappato in persone e pagine che veicolano male il messaggio, oppure semplicemente neanche loro sanno cosa è il femminismo (esempio lampante il progetto di freeda ) la cosa migliore comunquè come in tutto è imparare e approfondire dai libri, documentari, in aula ecc non dai social

    • @occhidimatto
      @occhidimatto 2 роки тому +1

      @@beatricemorico389 su Facebook non ci vado più. Se hai un libro (saggio) da consigliarmi volentieri.

  • @Tommaso251287
    @Tommaso251287 2 роки тому +11

    Mia moglie era l'unica della sua sessione di laurea in ingegneria elettrica, era l'unica donna su 20, il resto erano ragazzi. E così sono tutte le facoltà di ingegneria, pure meno. La verità non detta è che c'è una responsabilità enorme da parte delle donne, più che dalla parte degli uomini, ma non solo quelle che hanno come riferimento le troniste, anche le femministe e le più affermate accademicamente, perché è inutile stare lì a piangere che non ci sono donne ingegneri quando anche quelle più femministe scappano via dalle materie tecniche. Se davvero le "femministe" fossero coerenti si iscriverebbero in massa ad ingegneria nucleare/meccanica/elettrica/aerospaziale/ecc invece che a materie umanistiche erodendo così sì il dominio maschile. Ma non lo fanno, nascondendosi dietro ad una responsabilità collettiva esteriorizzata quando basterebbe compilare un form di iscrizione e fare attivamente un passo. Questo dirò un giorno a mia figlia se avrò una figlia. Vuoi fare la differenza? Prendi esempio da tua madre.

    • @anna-ib7mr
      @anna-ib7mr 2 роки тому +7

      Non condivido. Da parte mia posso dire che rientrano così tante influenze indotte che neppure son capace di distinguerle tutte, a partire dal fatto che "le donne son più portate per le materie umanistiche" e non so dirti quante volte l'ho sentito. Spesso non è semplice scelta, è un condizionamento.

    • @Tommaso251287
      @Tommaso251287 2 роки тому +3

      @@anna-ib7mr io infatti mica l'ho detto che le donne sono più portate a materie umanistiche o meno a quelle scientifiche, anche perché non lo penso, io sono dottore in fisica, e in facoltà mia eravamo in 50/50, così a matematica 50/50 ma da mia moglie non c'erano praticamente donne, e così tutte le facoltà tecniche ingegneristiche le donne erano mosche bianche, ma fisica e matematica dimostrano che non c'entra il fatto che le donne non sono portate alla scienza dura, ma che non hanno voglia di studiare ingegneria, e questa di chi è colpa? Della società patriarcale? Cavolo le iscrizioni sono aperte, e c'è fame di ingegneri, specialmente di ingegneri donne che NON ce ne sono, te lo garantisco perché vedo come mia moglie trova lavoro, è responsabilità delle donne stesse fare scelte attive in tal senso.

    • @anna-ib7mr
      @anna-ib7mr 2 роки тому +3

      @@Tommaso251287 hai travisato le mie parole. Non ho detto che tu pensi ciò, quanto piuttosto che siamo abituate a frasi che fin da piccole ci indirizzano verso scelte che possiamo anche arrivare a credere nostre. Dire che le donne non hanno voglia di fare ingegneria è però una generalizzazione, è come se dicessi :"gli uomini non hanno voglia di studiare biologia", è un po' sessista, ma son sicura fosse un modo per farmi capire meglio.
      Provo a farti un esempio. Se fin da piccolo i tuoi ti spingono a studiare le lingue perché, non so, dicono che i ragazzini di oggi non hanno voglia di studiare, e che non potresti far altro perché non ci sono altre strade, e che quelle che vedi non sono per te, puoi immaginare cosa probabilmente andrai a studiare da grande.

    • @Tommaso251287
      @Tommaso251287 2 роки тому

      @@anna-ib7mr mah, ho capito il discorso ma sono molto scettico e penso sia un modo per auto assolversi e pulirsi la coscienza, per me rimane che SECONDO ME le donne per larga parte non sono interessate, le stesse che gridano al femminismo alla fine si auto-selezionano in materie umanistiche e dal canto mio da uomo non direi mai a mia figlia che non è portata all'ingegneria, anzi il contrario, e non credo ci siano genitori (padri) corretti (nel senso di non cretini) che direbbero alla propria figlia di non studiare ingegneria che non è portata in quanto donna o che sarebbe meglio evitarla in quanto donna. E' un discorso che mi da proprio fastidio, non si può accusare gli altri di non voler cambiare quando per primi non si vuole il cambiamento, e nemmeno si parla di guerre civili qui dove si rischia la vita, ma ad iscriversi ad una laurea piuttosto che ad un'altra, e mettetela quella firma sul foglio di iscrizione dannazione, le aziende hanno fame nera di figure femminili con profili da ingegneri, ma niente, si preferisce dare la colpa al patriarcato cattivo.

    • @wolf14244
      @wolf14244 2 роки тому +1

      @@anna-ib7mr come spieghi che molte donne scelgono medicina o farmacia e non ingegneria ?

  • @annamarialangella828
    @annamarialangella828 2 роки тому

    Mi piace il discorso. Non mi piace che il sig. Monty continui ad usare cazzo/ minchia/cazzo...che bisogno c'è?

  • @elenacasillo9732
    @elenacasillo9732 2 роки тому +9

    Lorenzo eroe

    • @DanieleLucarelli1980
      @DanieleLucarelli1980 2 роки тому +1

      Va detto che anche Montemagno ha fatto un bagno di umiltà che lo fa uscire bene dalla vicenda ed è stato bravo.

  • @damiano2962
    @damiano2962 2 роки тому +2

    Momtemagno, servo delle guardie e ora anche delle donne.

  • @scuoladelleartiairbrush
    @scuoladelleartiairbrush 2 роки тому

    Verissimo, grazie per confermare le mie stesse sensazioni, in uk tutto sembrava più sereno, libero e fattibilr, mi sembrava che tutto fosse possibile..tornata in italia..che disastro dopo poco tutto intorno sembra depressivo, irrealizzabile e via dicendo...ora mi confermi cosa non riesco a spiegare agli amici italiani

  • @StellaWembley
    @StellaWembley 2 роки тому +3

    Proprio ieri ho avuto una discussione a causa di una battuta che non ho trovato divertente 😑

  • @SUDANTE
    @SUDANTE 2 роки тому +3

    bellissima intervista in italia siamo ancora all eta della pietra

  • @Nypar85
    @Nypar85 2 роки тому +1

    Mah, tutto interessante, ma alla fine mi rimangono molte perplessità

  • @lucanuvolari3742
    @lucanuvolari3742 2 роки тому

    Il patriarcato ha sempre deciso per le donne...quindi laddove le donne hanno parità con l uomo é perche lo ha deciso il patriarcato...

  • @ginocalenda1823
    @ginocalenda1823 2 роки тому +1

    bel video bei propositi complimenti continuate cosi'! Come maschio omosessuale non puo' che farmi piacere le vostre prese di coscienza

  • @gioraro68
    @gioraro68 2 роки тому

    Si chiama Pride, non gay pride proprio perché le soggettività sono tante... :)))

  • @gianlucaobefarini
    @gianlucaobefarini 2 роки тому

    Ma, quale femminismo??

  • @giorgiocossu9111
    @giorgiocossu9111 Рік тому

    Leggi Michela Murgia o guarda qualche video su UA-cam 💪

  • @anahitadanza
    @anahitadanza 2 роки тому

    Congratulazioni! Non ti conoscevo finché non hai fatto il video "incriminato" di cui sopra e ti ci avrei mandato. Ora vedo questo... Che salto da gigante!

    • @anahitadanza
      @anahitadanza 2 роки тому

      @@user-hw2el6ds7s sinceramente mi piace sognare, poi credo in Lorenzo quindi va bene così!