Mi sbaglierò ma secondo me voi due avete un presente come commentatori di grandi partite. Come sempre un super grazie al Maestro Piscopo per le sue lezioni.
Sarebbe inutile? Che vuol dire? Quindi lo sparring non serve a niente? Boh vabbè. Ovvio che sarebbe scontato l'esito, ma per allenare piscopo può fare volontariamente mosse confutabili tramite tattiche o mosse dubbie per tastare con mano quanto è migliorato. Allenatore e allievo si allenano insieme in ogni sport da che mondo è mondo, come fa ad essere inutile
Piscopo sempre magnifico, chiaro semplice e sintesi a massimi livelli, e penso che abbia detto le cose più sensate di sempre riguardo la questione Niemann, complimenti!
Qui siamo ad un livello mostruoso sia a livello tattico che di comprensione degli scacchi, è un altro pianeta proprio. Complimenti al maestro Piscopo sempre ineccepibile che fa sembrare tutto così semplice.
Piscopo: "Nonostante sia divertente dal punto di vista mediatico, però non fa parte della cultura scacchistica" Sintetica spiegazione del perché gli scacchi facciano fatica a emergere. Vi ricordate la serie della regina di scacchi? Boom di giocatori, grazie alla cultura pop. Il mondo degli scacchi è molto chiuso su se stesso. Niemann col suo modo di fare, a tratti certamente irrispettoso ma spettacolare, sta inserendo elementi che sembrano propri di altri sport/mondi (a me viene in mente il wrestling). E per me, che piaccia o meno, è palesemente un innovatore in questo. Detto ciò è anche palese che si sia fatto un figurino di m sparandole grosse e poi facendosele dare di santa ragione, ma ricordiamoci che parliamo di uno scontro contro i migliori al mondo, e del fatto che penso questa persona sia molto consapevole di stare intepretando un personaggio in pubblico.
Il mondo degli scacchi è "chiuso su sé stesso", come tu dici, perché il gioco degli scacchi richiede molte energie mentali (e non solo mentali, anche fisiche).
Condivido pienamente il tuo pensiero. Sarò forse profano, ma gli scacchi meritano un boom mediatico alla stregua del Texas hold'em nel decennio scorso. La regina degli scacchi, la vicenda Niemann, le paranoie di Kramnik sul cheating, i canali UA-cam, il trash talking nel cafè di Los Angeles.. tutte cose che contribuiscono alla sua diffusione e che soprattutto lo rendono figo e quindi appetibile anche per i giovanissimi. Parlano i fatti: Ding vs Nepo l' hanno vista in pochissimi, contemporaneamente Carlsen e le Botez hanno rotto Twitch.
Il circolo è unico. Gente strana popolano uno dei luoghi più competitivi. Ricordo che c' era uno che quando si rendeva conto di aver perso ( partite a due ore...) si alzava e pian piano andava via, senza avvisare. Un altro buttava i pezzi in aria. Fortunatamente ci sono anche grandi amici e persone sane di mente, come ad esempio il mio grande amico e maestro Duilio ...( Pier lo conosce) 😉
Sempre grandissimi! Oro colato ogni volta! Grazie! E Monthy se AUMENTI la quota di puzzle e DIMINUISCI il numero di partite rated, cresci di 100 punti. E complimenti per aver battuto il capo del chess club. In genere è il più bravo.
11:20 non concordo assolutamente, Carlsen ha giocato molto bene (le mosse migliori le ha fatte Carlsen, soprattutto la doppia mossa geniale di cavallo), ma si è solamente lasciato andare alla fine quando aveva 10 punti di vantaggio, mentre Niemann ha giocato peggio del suo solito (detto anche da Nakamura). Ha giocato in questo modo per tutto lo stress psicologico dovuto a questa situazione (l'intervista fatta da Gotham Chess, l'aver detto che diventerà campione del mondo, ecc.)
Niemann é andato a giocare con uno stress incredibile, tutto sommato é andato bene, considerando che ha giocato contro i più forti al mondo nelle blitz, ci sono delle discrete possibilità in futuro per lui di vincere le prossime edizioni, però dovrà aspettare che Nakamura e Carlsen vadano in pensione...
Monty, giocare dal vivo e' decisamente meglio che online! E fare i tornei dal vivo e' decisamente meglio che online! Proprio perche' sei di fronte ad una persona reale, e spesso si analizza insieme la partita fatta, che per me e' utilissimo. La scacchiera dal vivo e' diversa dalla virtuale... ci vuole un po' ad abituarsi.
Al dottor Tarrasch, forse dobbiamo, grazie al suo dogmatismo sprezzante e alla sua conseguenziale polemica, una delle menti più brillanti del pensiero ipermoderno, che proponeva non tanto l'occupazione del centro, ma bensì il suo controllo. Aaron Nimzowitsch , Mente brillante e notevole studioso, partorì uno dei trattati più famosi di scacchi : il mio sistema.
Ma al min 33 ..al posto di donna F4 io stavo analizzando ma tipo donna e6? Non funziona piu o meno allo stesso modo se non forse apparentemente anche meglio?? Qualcuno sa dirmi perche non funziona? (È in presa di torre ovviamente si lo so )
Magnus davvero complimenti per lo speedchess, peccato che lo stress ti abbia reso pelato.. però devo dire che sembra quasi che tu lo sia stato da sempre. Complimenti ancora
@Monty sarebbe utile un video con tutti i consigli utili e pratici di Pier su come giocare a scacchi che in ogni video lui stesso offre. E sennò li rivedremo tutti😅
Se è un club, nel vero senso del termine, li dovrebbe organizzare i tornei, li organizza anche il club a cui sono iscritto, figurati se lo lo organizza lì, in Inghilterra...
PISTOLA di Alekhine, non "cannone" di Alekhine, è corretto anche batteria di Alekhine, o fucile di Alekhine, ma "cannone" di Alekhine non è l'espressione più adatta...
A me spiace vedere che Monty non riesce a crescere e la colpa la do a Piscopo perché non lo vedo motivato nell'inseguire l'obiettivo dei 2000 punti. Cristo, fagli delle lezioni serie, spiegagli i finali, spiegagli le aperture in modo approfondito, insegnagli ad usare stockfish per crearsi i suoi studi privati, dove può conservarsi le varie combinazioni di mosse, per ogni variante e sottovariante di una apertura che deciderete di approfondire. In modo tale che almeno le prime 5-6-7 mosse, le faccia a memoria, senza sbagliare, perche sa quali sono le mosse migliori, per ogni risposta dell'avversario. Io da solo, ho iniziato a Giugno e ho raggiunto i 1860. Avere Piscopo per un anno, dovrebbe portarti a 2000 senza problemi. Ma se non è motivato l'istruttore..
@@pasqualemolinaro io mi riferisco proprio al metodo. Io per esempio, faccio un lavoro sugli scacchi, molto più approfondito e variegato. Non mi limito agli esercizietti di tattica. Cerco anche di imparare a memoria un'apertura (all'inizio bisogna concentrarsi su una, non giocare mille cose diverse), le varianti e le varie combinazioni che si potrebbero venire a creare in partita. Guardo le partite dei Gm che hanno giocato la combinazione di mosse che sto imparando e vedo come loro hanno continuato, analizzo le mie partite e le partite dei più grandi.. c'è tutto un lavoro dietro che Piscopo ha fatto per diventare IM , ma che non vedo proporglielo a Monty
Mi sbaglierò ma secondo me voi due avete un presente come commentatori di grandi partite. Come sempre un super grazie al Maestro Piscopo per le sue lezioni.
Io voglio vedere in una di queste lezioni un bel monty vs piscopo. E poi analisi partita finale :)
Sarebbe inutile 😂
Ma stai veramente paragonando uno dei più forti giocatori in Italia con pier Luigi piscopo ? Un po’ di rispetto per Magnus Monty grazie
Sarebbe inutile? Che vuol dire? Quindi lo sparring non serve a niente? Boh vabbè. Ovvio che sarebbe scontato l'esito, ma per allenare piscopo può fare volontariamente mosse confutabili tramite tattiche o mosse dubbie per tastare con mano quanto è migliorato. Allenatore e allievo si allenano insieme in ogni sport da che mondo è mondo, come fa ad essere inutile
Io invece vorrei vedere un match con te e Tyson. Poi vengo in ospedale e analizziamo il match.😂😂
@@gilbo7313 😂😂😂
Piscopo sempre magnifico, chiaro semplice e sintesi a massimi livelli, e penso che abbia detto le cose più sensate di sempre riguardo la questione Niemann, complimenti!
Torre in settima? Ci vado
Video di Piscopo? Lo vedo
Qui siamo ad un livello mostruoso sia a livello tattico che di comprensione degli scacchi, è un altro pianeta proprio.
Complimenti al maestro Piscopo sempre ineccepibile che fa sembrare tutto così semplice.
Doppio Appuntamento? Grazie Monty...grazie Maestro!!
monty è cambiato, lo vedo piu sincero e sicuro di sè! grande! sempre bello lavorare su se stessi
Uno dei migliori filmati sugli scacchi!
Piscopo: "Nonostante sia divertente dal punto di vista mediatico, però non fa parte della cultura scacchistica"
Sintetica spiegazione del perché gli scacchi facciano fatica a emergere. Vi ricordate la serie della regina di scacchi? Boom di giocatori, grazie alla cultura pop. Il mondo degli scacchi è molto chiuso su se stesso. Niemann col suo modo di fare, a tratti certamente irrispettoso ma spettacolare, sta inserendo elementi che sembrano propri di altri sport/mondi (a me viene in mente il wrestling). E per me, che piaccia o meno, è palesemente un innovatore in questo.
Detto ciò è anche palese che si sia fatto un figurino di m sparandole grosse e poi facendosele dare di santa ragione, ma ricordiamoci che parliamo di uno scontro contro i migliori al mondo, e del fatto che penso questa persona sia molto consapevole di stare intepretando un personaggio in pubblico.
Il mondo degli scacchi è "chiuso su sé stesso", come tu dici, perché il gioco degli scacchi richiede molte energie mentali (e non solo mentali, anche fisiche).
Condivido pienamente il tuo pensiero. Sarò forse profano, ma gli scacchi meritano un boom mediatico alla stregua del Texas hold'em nel decennio scorso. La regina degli scacchi, la vicenda Niemann, le paranoie di Kramnik sul cheating, i canali UA-cam, il trash talking nel cafè di Los Angeles.. tutte cose che contribuiscono alla sua diffusione e che soprattutto lo rendono figo e quindi appetibile anche per i giovanissimi. Parlano i fatti: Ding vs Nepo l' hanno vista in pochissimi, contemporaneamente Carlsen e le Botez hanno rotto Twitch.
Il circolo è unico. Gente strana popolano uno dei luoghi più competitivi. Ricordo che c' era uno che quando si rendeva conto di aver perso ( partite a due ore...) si alzava e pian piano andava via, senza avvisare. Un altro buttava i pezzi in aria. Fortunatamente ci sono anche grandi amici e persone sane di mente, come ad esempio il mio grande amico e maestro Duilio ...( Pier lo conosce) 😉
Sempre grandissimi! Oro colato ogni volta! Grazie!
E Monthy se AUMENTI la quota di puzzle e DIMINUISCI il numero di partite rated, cresci di 100 punti. E complimenti per aver battuto il capo del chess club. In genere è il più bravo.
47:37 dopo donna d5 e torre b8 per il bianco non ci sarebbe dxe1# per il nero?
no scacchi dal vivo sempre meglio dell'online
Grazie anche a questi video sta settimana ho superato i 2000pt. 🎉
Lezione di un livello altissimo
è possibile chiedere al grande Piscopo lezioni private anche per un comune mortale come me?
53:50: "Stiamo vivendo a credito, Monty"
Pure noi, Pierluigi. Pure noi.
La campagna ossigena! Ecco il segreto di questi maestri internazionali!!💪🏻💪🏻💪🏻
E io che pensavo che "il cannone di Alechine" fosse un aneddoto di un suo molto particolare momento di "svago"...😢
Monty vogliamo vederti nei tornei dal vivo!!!! :) :) :)
La regola di Tarrasch, il Cavallo di Fischer, il Cannone di Aleckine... madò!
11:20 non concordo assolutamente, Carlsen ha giocato molto bene (le mosse migliori le ha fatte Carlsen, soprattutto la doppia mossa geniale di cavallo), ma si è solamente lasciato andare alla fine quando aveva 10 punti di vantaggio, mentre Niemann ha giocato peggio del suo solito (detto anche da Nakamura).
Ha giocato in questo modo per tutto lo stress psicologico dovuto a questa situazione (l'intervista fatta da Gotham Chess, l'aver detto che diventerà campione del mondo, ecc.)
Niemann é andato a giocare con uno stress incredibile, tutto sommato é andato bene, considerando che ha giocato contro i più forti al mondo nelle blitz, ci sono delle discrete possibilità in futuro per lui di vincere le prossime edizioni, però dovrà aspettare che Nakamura e Carlsen vadano in pensione...
"Cambiare le Donne è come sollevare il tappeto..." Frasi come questa rimangono impresse!
Monty, giocare dal vivo e' decisamente meglio che online! E fare i tornei dal vivo e' decisamente meglio che online! Proprio perche' sei di fronte ad una persona reale, e spesso si analizza insieme la partita fatta, che per me e' utilissimo. La scacchiera dal vivo e' diversa dalla virtuale... ci vuole un po' ad abituarsi.
Esatto. Gioco molto on line ma con la.scacchiera reale non è facile abituarsi
De1 con grande cattiveria‼️ 😂😂😂 grande Pier 💪🏻💪🏻💪🏻
Scusate al minuto 59:00 la torre in e6 non ha difese ed è in presa dalla donna? Non vedo qualcosa mi sa 😅
Al dottor Tarrasch, forse dobbiamo, grazie al suo dogmatismo sprezzante e alla sua conseguenziale polemica, una delle menti più brillanti del pensiero ipermoderno, che proponeva non tanto l'occupazione del centro, ma bensì il suo controllo. Aaron Nimzowitsch , Mente brillante e notevole studioso, partorì uno dei trattati più famosi di scacchi : il mio sistema.
Bravissimo Piscopo ha definito perfettamente il mach nieman vs Carlsen
dai fate sta piscopo contro monty che aspettate ma dormite? fa un botto di ascolti ancora di più di adesso. bravi
Il "che bello" a 41:30 mi ha fatto morire dal ridere ahahahah
Alle prossime olimpiadi, montymagnus in terza scacchiera per l' Italia
Dovevate fare la diretta del match Carlsen vs Niemann! Ci sono rimasto molto male, mi avete illuso!!!!
Ma al min 33 ..al posto di donna F4 io stavo analizzando ma tipo donna e6? Non funziona piu o meno allo stesso modo se non forse apparentemente anche meglio?? Qualcuno sa dirmi perche non funziona? (È in presa di torre ovviamente si lo so )
L' avevo pensata anche io non funziona peró
Dopo TxD fxD il bianco ha scacco di donna e si prende il pedone passato
@@lucasluka4909 ah ok grazie
Magnus davvero complimenti per lo speedchess, peccato che lo stress ti abbia reso pelato.. però devo dire che sembra quasi che tu lo sia stato da sempre. Complimenti ancora
@Monty sarebbe utile un video con tutti i consigli utili e pratici di Pier su come giocare a scacchi che in ogni video lui stesso offre. E sennò li rivedremo tutti😅
Nuovo videoooo🎉 Top
Grazie
hanno giocato online perché il formato prevede 30 minuti a 1+1 e online puoi fare la pre-move
Se è un club, nel vero senso del termine, li dovrebbe organizzare i tornei, li organizza anche il club a cui sono iscritto, figurati se lo lo organizza lì, in Inghilterra...
Monti esci Piscopo😂
Monty, gioco una partita a 10 giorni o più e usa la scacchiera su cui studi la mossa da fare sul computer.
Monty il MARTEDI si gioca a Brighton Pub Chess.
2025: Monty campione di Brighton
ma se vai con la torre bianca in fondo il nero ti da matto del corridoiomangiandoti la torre
PISTOLA di Alekhine, non "cannone" di Alekhine, è corretto anche batteria di Alekhine, o fucile di Alekhine, ma "cannone" di Alekhine non è l'espressione più adatta...
F4 l'ho trovata, non è così difficile alla fine
A me spiace vedere che Monty non riesce a crescere e la colpa la do a Piscopo perché non lo vedo motivato nell'inseguire l'obiettivo dei 2000 punti. Cristo, fagli delle lezioni serie, spiegagli i finali, spiegagli le aperture in modo approfondito, insegnagli ad usare stockfish per crearsi i suoi studi privati, dove può conservarsi le varie combinazioni di mosse, per ogni variante e sottovariante di una apertura che deciderete di approfondire. In modo tale che almeno le prime 5-6-7 mosse, le faccia a memoria, senza sbagliare, perche sa quali sono le mosse migliori, per ogni risposta dell'avversario.
Io da solo, ho iniziato a Giugno e ho raggiunto i 1860. Avere Piscopo per un anno, dovrebbe portarti a 2000 senza problemi. Ma se non è motivato l'istruttore..
Bisogna anche dare il tempo di metabolizzare le nuove informazioni acquisite. Ognuno ha i suoi tempi😀
@@pasqualemolinaro io mi riferisco proprio al metodo. Io per esempio, faccio un lavoro sugli scacchi, molto più approfondito e variegato. Non mi limito agli esercizietti di tattica. Cerco anche di imparare a memoria un'apertura (all'inizio bisogna concentrarsi su una, non giocare mille cose diverse), le varianti e le varie combinazioni che si potrebbero venire a creare in partita. Guardo le partite dei Gm che hanno giocato la combinazione di mosse che sto imparando e vedo come loro hanno continuato, analizzo le mie partite e le partite dei più grandi.. c'è tutto un lavoro dietro che Piscopo ha fatto per diventare IM , ma che non vedo proporglielo a Monty
dal vivo 1+1 è impossibile e si perderebbe per il tempo molto frequentemente
Primo
Ma che cazzo dice Piscopo? Niemann il cattivo della situazione per quale motivo? Anche lui che deve difendere chi gli dà la pagnotta
La verità, Niemann è un pagliaccio