I migliori 7 dischi INDIE FOLK

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 60

  • @marnero5841
    @marnero5841 2 місяці тому +6

    Grandaddy - Under the Western freeway
    Richard Buckner - Devotion + Doubt
    Palace Music - Viva last Blues
    Okkervil River - Down the river of golden dreams
    Sparklehorse - Vivadixiesubmarinetrasmissionplot
    Eels - Blinking Light and other revelations
    Micah P.Hinson - and the gospel of progress
    Potrei citarne altri 100 ma va bene così......

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Micah P. Hinson ero tentato fino all’ultimo di metterlo. Poi mi sono detto che almeno un’artista femminile volevo citarla e ho scelto Alela Diane, che sento a pari merito con lui. Fantastici Okkervil River! Mi citi tutti dischi grandissimi (a Sparklehorse ho dedicato una puntata intera) ma la maggior parte più che indie folk li vedo vicini a certo indie rock, soprattutto slacker 🙂 Poi sappiamo bene che i confini tra i generi sono la cosa più labile che esista…

    • @marnero5841
      @marnero5841 2 місяці тому

      @@beautifullosersrecords Indie rock o folk o lo fi o pop etc etc credo sia difficile fare una distinzione precisa, credimi alcuni grandi cultori(giornalisti, saggisti rock, o semplicemente appassionati come me (ho circa 6000 dischi a casa) del genere da oltre 30 anni fanno fatica..... Per esempio anche i Neutral milk hotel catalogarli in indie folk credo sia riduttivo e non proprio il loro genere musicale preciso.... quindi va benissimo cosi. Ps hai esordito nel video dicendo, bastano una chitarra e un 4 piste ..... anche qui un pò riduttivo per descrivere un intero genere. No?

    • @marnero5841
      @marnero5841 2 місяці тому

      @@beautifullosersrecords Slacker? Forse ti confondi, non è un genere musicale.... è piuttosto un attitudine, i miei amati Pavement per esempio erano gli "alfieri" dello slacker, scazzati non propriamente dei mostri di tecnica, ma con quel gusto pop meraviglioso, i Dinosaur Jr, i Sebadoh, i Guided by Voices, potremmo metterci anche i primi Flaming Lips 😂😉💥 e via discorrendo

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Sì sì hai ragione, come dicevamo i confini sono un po’ arbitrari e tutti i migliori artisti li trascendono. Ho esordito in quel modo perché cerco di costruire una narrazione interessante e certe semplificazioni mi servono per lanciare un punto di vista più emotivo, poi comunque ho precisato subito che nelle manifestazioni l’indie folk è stato mille cose diverse e in parte contraddittorie. I Neutral senz’altro hanno elementi di psichedelia e perfino noise ma mi pare che il folk (strumenti antichi e comunque quasi tutti non elettrici, centralità di voce e chitarra acustica, il canto nel timbro nasale e nelle melodie) sia comunque la cosa che prevale. Si potrebbe forse parlare di avant folk. Comunque i generi secondo me sono catalogati piuttosto bene su Rate Your Music, se non lo conosci te lo consiglio. Quel sito mi aiuta molto a decidere in che lista inserire un disco. E lì lo slacker (con gli artisti che giustamente citi) è considerato proprio un sotto-genere dell’indie rock. Comunque son solo parole. L’importante é quello che la musica ci trasmette ☺️

    • @poisonheart8000
      @poisonheart8000 2 місяці тому

      C'è stato un tempo in cui ho creduto (e forse un po' ci credo ancora adesso) che Cobain non sia morto veramente nel 94, ma che sia diventato Elliott Smith...😅
      Bellissimo video comunque e scelte sempre azzeccate ... e poi la citazione finale di About Blank è da lode 😊

  • @ceddamian_
    @ceddamian_ 22 дні тому +1

    Quanto ho amato l'omonimo e Helplessness blues dei Fleet...

  • @ericperin2146
    @ericperin2146 2 місяці тому +2

    La musica dei Bon Iver è qualcosa di indescrivibile.
    Durante un periodo difficile della mia vita ho ascoltato a ripetizione For Emma, Forever Ago e Bon Iver, Bon Iver. Inizialmente disprezzavo le sue uscite dopo 22, AM però con il tempo ho imparato a capire quanto fosse geniale e soprattutto attuale anche ai giorni nostri nonostante sia uscito diversi anni fa.
    Grazie ancora Justin Vernon per quello che hai fatto per me.

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Non fatico a immaginarlo, la sua musica tocca corde profonde, all’inizio più emotive, poi più astratte ma sempre in modo potente. A me fa quell’effetto la musica di Mount Eerie, che è stato davvero come la voce di un amico negli ultimi quindici anni 🙂

    • @juniusmaltby2162
      @juniusmaltby2162 2 місяці тому

      22AM è il disco più bello del millennio. È talmente bello che non si riesce nemmeno a spiegare perché.

    • @ericperin2146
      @ericperin2146 2 місяці тому +1

      @@juniusmaltby2162 Concordo pienamente con te, non è un album ma qualcosa di più. Solo con la musica dei Bon Iver riesce a trasportarti in posti e farti provare sensazioni che, sinceramente, trovo fatica a spiegare a parole.
      22, A Milion è così incredibile con pezzi unici nel loro genere, 29 #Strafford APTS ti cattura fin da subito e riesce darti quel senso di nostalgia di un posto che non ci sei mai stato, con poi ____45_____ che con il bengio alla fine mi fa volare ogni volta, che va perfettamente ad unirsi con 00000 Milion che per me rimane una delle migliori canzoni nell'album, con poche parole destruttura l'intero significato dell'album (Where the days have no numbers) rendendolo così un capolavoro senza tempo.
      Per non parlare di 715 - CREEKS che mi fa versare ogni lacrima dal mio corpo con questa perfetta modulazione della voce la rende una delle canzoni più malinconiche ed emblematica allo stesso tempo.
      Spero con tutto il cuore che un giorno tornino a fare musica perché ne ho più bisogno dell'ossigeno 🥺

    • @ericperin2146
      @ericperin2146 2 місяці тому

      @@beautifullosersrecords Ritengo Justin Vernon uno degli artisti più simbolici rispetto alla scena attuale.
      Puoi scoprire che ha un background musicale, oltre il progetto Bon Iver, che fa invidiare i big della musica internazionale.
      Infatti non ho trovo stupore quando ero venuto a conoscenza che molti altri del settore stimavano e si ispiravano a lui; per esempio Ed Sheeran e Adele.
      È stupefacente anche l'immenso lavoro che ha fatto e che fa tuttora per il panorama Hip Hop dove ha lavorato per tantissimi come Kanye West, Travis Scott, Playboi Carti ed Eminem (ne ho citato alcuni ma la lista è veramente lunga).
      Questo ti fa capire la bravura di Justin Vernon di sapersi mettere in gioco ed adattarsi ad ogni genere senza mai risultare banale e scontato.
      Mi dispiace molto però che, tutto sommato, non riceva le giuste attenzioni che merita perché lui e i Bon Iver sono dei life changer, spero solo che continua e continuino a fare la loro musica perché se non altro la vita riesco a vederla con occhi diversi grazie a loro.
      (Penso sia l'unico artista che è riuscito a collaborare tranquillamente sia con Kanye West e Taylor Swift ahahahah)

    • @juniusmaltby2162
      @juniusmaltby2162 2 місяці тому

      @@ericperin2146 29 #Strafford APTS. Hai preso in pieno la canzone che mi scuote di più. L'ho ascoltata a lungo, di notte, sul balcone e ogni volta mi salivano le lacrime. Io non idea di cosa ci sia lì dentro. Nemmeno Peter Gabriel è riuscito a darmi queste botte emotive. Forse solo i quadri di Hopper, ai quali, curiosamente, associo molta musica dei Bon Iver. E ascolto musica tanta, tanta musica (di elevata qualità e di generi disparati) da 47 anni.

  • @francescoingannamorte4449
    @francescoingannamorte4449 2 місяці тому +2

    Ok per mount eerie e la sua monografia

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Vediamo se raccolgo abbastanza interesse 🙂 lo spero! Intanto grazie 🙏🏻

  • @Matilde2809
    @Matilde2809 2 місяці тому +2

    In the aeroplane over the sea è una Meraviglia, caleidoscopico è un aggettivo perfetto per la sua descrizione! Ottimo video come sempre!

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Grazie mille! Si, erano mesi che aspettavo di parlarne, é un disco meraviglioso. Comunque in questo video almeno altri tre li considero allo stesso livello, quelli di Bon Iver, Mount Eerie e Sufjan Stevens ☺️

  • @gennystocco2172
    @gennystocco2172 Місяць тому

    Ciao e complimenti per il tuo lavoro! Conosci Wally Debacker diventato famosissimo col nome di Gotye? L' ho scoperto questa estate. È salito alla fama con "Somebody That I Used to Know" ma ha scritto prima di quello un sacco di pezzi bellissimi come autore solista e con la band The Basics. Ad un certo punto la fama gli stava stretta ed ha deciso di tornare a fare musica con la sua band in progetti "minori"

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  Місяць тому

      Grazie mille! Sai che Gotye lo conosco solo per i pezzi “commerciali” ma non so niente di lui come artista né di quel che ha effettivamente fatto? Me lo approfondirò, grazie del suggerimento 🙂

  • @glr560
    @glr560 Місяць тому

    Che sorpresa trovare Elliott Smith proprio nel periodo in cui lo sto approfondendo! Devo dire che anche io preferisco i primi tre album, gli altri, di contro, ho l'impressione che "dipendano" molto dai Beatles (non uccidetemi, non sono un musicista ma un semplice appassionato)

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  Місяць тому +1

      Sono d’accordissimo 🙂 Sono molto belli ma per me Elliott Smith le cose più toccanti e uniche le ha fatte all’inizio 👌🏻

  • @lucianosassudelli4908
    @lucianosassudelli4908 2 місяці тому

    Che bello scoprire nuova musica e soprattutto avere qualcuno che te la spiega bene. Belli i tuoi video, grazie 🙏. Ora vado ad ascoltarmi tutto

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Bello sapere che c’è qualcuno ad ascoltare e magari potrò condividere qualcuno di questi dischi 🙂 Grazie 🙏🏻

  • @langolodigibo
    @langolodigibo Місяць тому

    Ci vuole una particolare disposizione d'animo per me, per ascoltare questi artisti. Di sicuro non posso ascoltarli tutti di fila - ci ho provato! Gli unici che avevo già esplorato erano i bravissimi Neutral Milk Hotel, di cui mi son guardato anche un intero live.
    Se penso a questa scena, mi vengono in mente due gruppi che ascolta un mio amico mandolinista: Nickel Creek e The Decemberists. Che ne pensi?

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  Місяць тому +1

      Beh tutti di fila possono essere una roba da restarci secchi, lo ammetto 🙂 hanno comunque mood piuttosto diversi, per dire i Fleet Foxes sono piacevolissimi e te li potresti godere anche in un viaggio in macchina, Mount Eerie all’opposto é come vedersi un film d’essai, ci vuole la disposizione d’animo. I Decemberists mi piacciono molto, lui tra l’altro é anche un buon scrittore, ho un suo libro. Invece Nickel Creek non lo conosco 🙂

  • @simone8433
    @simone8433 Місяць тому

    Dei tutti citati conosco solo
    B Iver , ma non vedo l’ora di ascoltare il resto , grazie per i preziosi consigli 🙏🏻

  • @gattoluis
    @gattoluis 12 днів тому

    non puoi non citare Will Oldham ......

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  12 днів тому

      Sulla sua importanza stai tranquillo che siamo d’accordo 🙂 Sarà il protagonista della puntata sull’alternative country, tutto il sottogenere dell’indie folk che recupera la tradizione americana, il prewar folk e così via 👌🏻

  • @aledepalma1562
    @aledepalma1562 2 місяці тому +1

    Neutral Milk Hotel

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Io invece non lo ho mai visti dal vivo! Beh vederli sotto la pioggia mi sembra più che perfetto ☺️ Spero ti piaceranno anche gli altri artisti, in particolare credo che Mount Eerie sia eccezionale, ma certo anche Bon Iver e Sufjan Stevens

  • @mauriziopipitone9233
    @mauriziopipitone9233 2 місяці тому +2

    Devo dire che sei bravissimo complimenti 👋

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Grazie di cuore ☺️ faccio del mio meglio per raccontare quello che la musica mi trasmette 🙏🏻

  • @filippofornasiere6145
    @filippofornasiere6145 2 місяці тому +1

    Tutti grandissimi album. Personalmente di Bon Iver preferisco il secondo in cui inizia già ad inserire elementi elettronici veramente interessanti.

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Il secondo è raffinatissimo. E anche 22 A Million mi é piaciuto. Il primo però l’ho messo per la sua rilevanza, é praticamente l’album-simbolo dell’indie folk 🙂

  • @ClaudioMariech
    @ClaudioMariech 2 місяці тому

    Bel video! Io vorrei segnalare i Carissa's Wierd

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      E a ragione perché sono un gruppo fantastico. La voce femminile mi dà i brividi! Grazie ☺️ 🙏🏻

  • @CinziaReghellin
    @CinziaReghellin 2 місяці тому +1

    Bellissimi🥺♥️ non conoscevo la storia di Elliott Smith😢

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Eh si, sono tutti uno più bello dell’altro 🙂 Elliott Smith è un di quelle figure alla Nico Drake, Ian Curtis, Kurt Cobain, che sembrano incarnare quello che cantano con la loro vita (e la loro morte) ❤️

  • @sono6406
    @sono6406 2 місяці тому

    Ecccolo grazie mille!!!!!!

  • @alessandroamraoui6028
    @alessandroamraoui6028 2 місяці тому

    Ciao! Gran bel video davvero, la qualità dei tuoi video migliora sempre di più! Segnalo Father John Misty, The Decemberist e Bright Eyes.
    P.s. in futuro un video sullo Shoegaze? 🙂

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Grazie mille! In effetti a furia di farli cerco di mettere a punto un ritmo della narrazione più efficace 🙂 Citi gruppi fantastici. Bright Eyes e Decemberists erano nella lista iniziale… potevo tranquillamente metterli ma a Bright Eyes ho preferito Alela Diane perché mi piaceva ci fosse almeno una donna (anche se Fevers And Mirrors e I’m Wide Awake li adoro) e al posto dei Decemberists ho preferito i Fleet Foxes perché mi sembra abbiano un pizzico di unicità in più (anche se la scrittura di Colin è fantastica, ho pure il suo libro 🙂). Tratterò lo shoegaze senz’altro 👌🏻

  • @jacopocapoccitti8813
    @jacopocapoccitti8813 2 місяці тому

    Bei video i tuoi!!. Li trovo molto utili!. Cé vera passione. Complimenti!. 😊😉🙏

  • @aboutblank9305
    @aboutblank9305 2 місяці тому

    Che onore! Grazie della citazione e complimenti per quello che fai 💙

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Grazie mille a te, spero qualche ascoltatore scoprirà il disco ☺️🙏🏻

  • @odz7547
    @odz7547 2 місяці тому +1

    Thoreau.

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Proprio lui. Non so se avesse la camicia di flanella ma la barba sì

    • @odz7547
      @odz7547 2 місяці тому +1

      @@beautifullosersrecords aveva quello che serviva.
      Ciao grande.

  • @Dirtysoundfromthemountains
    @Dirtysoundfromthemountains 2 місяці тому

    Ho visto questo video e mi e sembrato una boccata di aria fresca nel panorama attuale della musica “di plastica “… io non mi ritengo certo un vero musicista ma pochi anni fa, dopo aver speso metà della mia vita a cercare di tenere testa agli infiniti problemi che si susseguono senza soluzione di continuità nella nostra esistenza, ho deciso di riprendere una passione della mia giovinezza ( visto che ormai ho 60 anni)… ho tirato fuori dal ripostiglio una vecchia stratocaster della prima metà degli anni ‘80, poi ho comprato una nuova chitarra acustica acustica ( quella vecchia era ormai troppo “consunta “) ed ho comprato una scheda audio ( visto che i vecchi registratori a bobina a 4 piste non si trovano più), e mi sono messo a scrivere canzoni ( basta cover…) , senza un fine o uno scopo ben preciso, semplicemente per il gusto di farlo… i testi sono importanti quanto la musica per me e così posso esprimere quello che ho dentro nel bene e nel male… ascoltando questo video mi sono rivisto (nel mio piccolo) in alcune di quelle figure visto che vivo tra le montagne , e tra una accetta e una motosega ( che sono diventate il marchio della mia “musica”) registro in casa da solo ( visto che non ho un gruppo), chitarre, basso fatto con la chitarra , voce, seconda voce… e tutto quello che mi viene in mente…la qualità della registrazione non è professionale, si potrebbe perfino sentire in lontananza il lattato di un cane o il rumore di un trattore che passa, ma questa è musica “fatta in casa”…
    ua-cam.com/video/E1Va7jiQvq8/v-deo.htmlsi=V2nZeKxATKNm_iXX

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Ciao, grazie mille e complimenti per il pezzo. Hai una bella voce, canti e suoni bene. Mi piacciono molto le voci “vissute”, un po’ sporche. In questo senso, se posso permettermi di darti un consiglio, senza nessuna presunzione, da amante di quello che fai, io toglierei un po’ di riverbero dalla voce… il resto è ok, la voce è bella ruvida, viva, rendila presente, non nasconderla col riverbero, non si presta ad essere eterea ma in faccia, tipo Johnny Cash

    • @Dirtysoundfromthemountains
      @Dirtysoundfromthemountains 2 місяці тому

      Grazie, sia per l’incoraggiamento che per il consiglio… qualche amico che di musica ne mastica , come te, me lo aveva già detto! Mi fa piacere che ci sia qualcuno come te sul web che fa riscoprire ai più giovani il valore di una certa musica… la musica non è mai “passata” per me… se un brano evoca in me qualcosa vuol dire che non sarà mai “roba passata”! Complimenti per quello che fai e continua così! Mi sono iscritto al tuo canale! Ciao!

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому

      Grazie mille 🙏🏻 se hai altre canzoni e vuoi mandarmele in futuro le ascolto volentieri 🙂

    • @Dirtysoundfromthemountains
      @Dirtysoundfromthemountains 2 місяці тому

      @@beautifullosersrecords
      Di canzoni ne ho scritte e registrate ( in casa) almeno 40 in 4 anni… te ne manderò qualcuna con piacere se ti va, anche perché almeno le ascolterà qualcuno. Grazie!!

  • @giovannidalmonte6551
    @giovannidalmonte6551 2 місяці тому

    Molto bravo. Aggiungo assolutamente - the wild hunt (ttmoe) - sigh no more (mumford&sons) - Our Endless Numbered Days (iron and wine) - in our nature (jose gonzalez). Infine… precursore di tutto questo.. nebraska (bruce springsteen)

    • @giovannidalmonte6551
      @giovannidalmonte6551 2 місяці тому

      Tra l’altro - non so se ricordi - hai registrato in live del mio gruppo (wefolk) nelle indiemood session di venezia… sei stato fantastico.

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Grazie mille! Si, Iron & wine mi spiace un sacco non averlo messo. C’erano così tanti dischi. Anche Micah P. Hinson. Anche Tallest Man mi piace, mi ero anche imparato King Of Spain e Kids On The Run. Invece quello di José Gonzalez non lo conosco, lo cerco, grazie 🙂 aaaah i “precursori”… si meriterebbero un video apposta, penso anche a Nick Drake!

    • @beautifullosersrecords
      @beautifullosersrecords  2 місяці тому +1

      Aaaah si che mi ricordo! Mica sapevo che eri tu ☺️ bravi, mi eravate piaciuti 👍🏻