BREVE STORIA DEL ROMANZO ROSA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Il romanzo rosa è il genere più bistrattato dai critici e, allo stesso tempo, il genere letterario che vende di più al mondo. Risaliamo alle origini del genere. Perché è nato? Come si è evoluto? Perché ha successo?
    Patrizia Viola - Breve storia della letteratura rosa: amzn.to/3i39B6n
    (SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    CONTATTI:
    business.matteofumagalli@gmail.com
    IG: matteo_fumagalli92
    IG tuorlino: tuorlino.deglialbumi

КОМЕНТАРІ • 106

  • @giuliasposito2816
    @giuliasposito2816 4 роки тому +21

    Il romanzo rosa o i romanzi erotici in genere rappresentano un po' le fantasie più "oscure" del pubblico femminile. Questo perché le donne solo in tempi recenti sono riuscite a far valere i propri desideri sessuali, che oggi sono considerati normali, secoli fa questo non accadeva! È un tipo di letteratura che nasconde molti layer psicologici e storici secondo me!

  • @madmonkey115
    @madmonkey115 4 роки тому +47

    Una volta ho trovato una cinquantina di libri harmony di fianco al bidone della spazzatura, sono quasi sicuro che fossero quelli del usato che non riuscivano a vendere, li in mezzo ci sarà stato un CHICAGO DI NOTTE

  • @amelierossi9935
    @amelierossi9935 4 роки тому +36

    potresti continuare a fare dei video sulla storia dei vari genere letterari? Sempre un grande💪🏻💃

  • @tizianacarso5704
    @tizianacarso5704 4 роки тому +11

    Ho letto oltre 3000 Harmony nel tempo ho collezionato i primi numeri e ancora ne leggo molti volentieri in particolare nella pausa che prendo dopo un libro in cui mi sono immersa totalmente e non voglio uscirne(Stoner,La banalità del male,l'insostenibile leggerezza,Epepe etc.etc.).Amici e genitori dall'età di 12 anni mi hanno giudicata tanto per questa passione ma oggi a 50 anni io ringrazio gli Harmony per avermi insegnato tanto, un buon linguaggio,posti svariati del mondo una visione bella dell'Amore e ad avermi abituata a portare con me sempre un libro in borsa.Continueranno ad essere miei compagni per sempre forse ed non me ne vergogno,amici degli altri libri ben diversi che mi danno chiavi di lettura della Vita.

  • @annaf9970
    @annaf9970 4 роки тому +54

    Al minuto 0:28"La letteratura tro.. rosa" ahahahah morta

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +47

      Stava per dire "trash" e allo stesso tempo "rosa", come succedeva in mean girls con "frico", tra fico e grazie! Ahahhahhhaha!

    • @MC-qc9iz
      @MC-qc9iz 4 роки тому +1

      @@matteofumagalli92 da friulana approvo

  • @monicalombardelli
    @monicalombardelli 4 роки тому +57

    Potresti fare un video sulla storia del genere horror e sulla fantascienza? Potrebbe divenire una serie, su ogni genere. Ho apprezzato molto questo video.

  • @farfalla162
    @farfalla162 3 роки тому +3

    Ho bisogno di sognare, per mettere in circolo un po' di dopamina a basso costo. Quindi leggo i rosa e sogno in rosa.
    Perché se guardo seriamente al domani la vedo grigia.

  • @annamarinabevilacqua5549
    @annamarinabevilacqua5549 4 роки тому +26

    Il giallo ed il rosa hanno una struttura molto simile. Nel giallo omicidio indagini problemi e soluzione cattura dell' omicida.Nel rosa ragazza con problemi uomo giovane bello ricco che se ne interessa e svolge indagini e soluzione...amore Matrimonio. Per quanto si evolva il genere quello che piace a tutt' oggi è trovare una soluzione. È molto confortante.

  • @Sa_17741
    @Sa_17741 4 роки тому +22

    Ho guardato il video solo per spirito di curiosità, per provare a superare un mio pregiudizio rispetto al genere rosa; ci ho guadagnato due volte: ho superato un mio pregiudizio ed ho imparato qualcosa in più sul femminismo

  • @patriziavioli5589
    @patriziavioli5589 4 роки тому +28

    Grazie mille per la recensione approfondita e coinvolgente 😊🙏

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +10

      Grazie a te per l'interessantissimo libro! Veramente interessante!

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 4 роки тому +39

    Per fortuna è un po' di tempo che ho abbandonato la suddivisione in generi: se uno è bravo riesce a creare arte partendo da qualsiasi genere.

  • @genjistico3719
    @genjistico3719 4 роки тому +21

    A me non piace il genere, però se un romanzo rosa è fatto bene non lo disegnerei affatto.

  • @silvanatacini6904
    @silvanatacini6904 4 роки тому +8

    Grazie Matteo per sottolineare l'importanza dell'essere aperti di mente ,senza pregiudizi.
    E poi com'è bello ascoltarti !!!!!!
    Clever boy.

  • @Barbara-kc1fr
    @Barbara-kc1fr 4 роки тому +5

    Il rosa è un genere che ho riscoperto negli ultimi anni. Riscoperto perché ho il tenero ricordo di un'estate in cui a 12 anni, con le mie amiche, facemmo una lettura intensiva di Harmony che qualcuno ci aveva regalato in gran quantità. Poi la maturità, le letture importanti, il disprezzo per un genere snobbato dai "colti", e infine ho acquisito la consapevolezza che, se la lettura è piacere, allora che lo sia fino in fondo. La qualità della scrittura è trasversale ai generi. Amo soprattutto il romance storico che fa sognare e viaggiare nel tempo e nello spazio. Un buon mix di storia, avventura, soprannaturale e sentimento è la saga di D. Gabaldon, Outlander. E....bravo Matteo!

  • @bioro6161
    @bioro6161 4 роки тому +6

    Molto interessante questo video! Sarebbe bello approfondire ogni genere :)

  • @lisaognibene9035
    @lisaognibene9035 4 роки тому +12

    Sono assolutamente d’accordo sul non avere pregiudizi su un libro per il suo genere di appartenenza.
    Io personalmente per quanto riguarda libri che fanno parte del genere rosa apprezzo molto quelli di Sophie Kinsella.

    • @bibistrella
      @bibistrella 4 роки тому +1

      Stavo pensando la stessa cosa. Lei è ironica, mi piace 😀

  • @francescarosasco2594
    @francescarosasco2594 4 роки тому +6

    Una volta (avrò avuto 12 anni) stavo leggendo un romanzo della saga Harmony, mia sorella mi ha vista e mi ha detto che se avessi letto quei libri avrei fatto la fine di Madame Bovary. Mai più toccato un libro di quel genere

    • @cristinabarberis4279
      @cristinabarberis4279 3 роки тому +2

      Mi dispiace, io leggo romance da 30 anni e non ho fatto la fine di Emma Bovary. Peccato, ci sono libri bellissimi nel genere Romance.

  • @lillibi6486
    @lillibi6486 4 роки тому +4

    Ma l’eleganza dei romanzi di Liala... ?aviatori, balli... anni ‘20

  • @TwoPiecesM
    @TwoPiecesM 4 роки тому +2

    È stato un video davvero interessante. È un peccato che ora gli scrittori siano tornati al modello classico del bad boy e delle donne remissive, dopo che il genere aveva avuto un'evoluzione così bella.

  • @pallidaatena5589
    @pallidaatena5589 3 роки тому +1

    Interessantissimo!!!
    Delly in Italia veniva pubblicato dalla Salani in una collana intitolata "la Biblioteca delle signorine", una collana Mi pare anni 20-30 dedicata appunto alle ragazzine, infatti come romanzi sono sempre molto pudichi, si incentrano più su come la fanciulla col suo comportamento virtuoso riesca a redimere il bello e dannato di turno. Ne ho letti diversi, si trovano ai mercatini a pochi euro e io vado in visibilio per questi librettini di cento anni fa con copertina rigida e sovracopertina illustrata 😍 li adoro, ovviamente li leggo come dici tu contestualizzandoli all' epoca, hanno un certo fascino...
    Ovviamente ci sono anche tanti altri autori in questa collana!
    Ho letto anche un paio di romanzi della Invernizio e nemmeno quelli mi erano dispiaciuti...
    Un' altra autrice da menzionare è Barbara Cartland, che ha scritto più di 700 romanzi rosa, alcuni dei quali Harmony qualche anno fa aveva riproposto in una collana con copertina rosa... anche di questi ne avevo comprati diversi e sono anche questi pudichi come i Delly ma per i miei gusti un po' più zuccherosi.
    Ma la mia autrice preferita, che consiglio di leggere, è Georgette Heyer... romanzi d'amore regency dove ok in genere la protagonista finisce sempre per sposare un duca, ma non sono per niente stucchevoli anzi... le protagoniste non sempre sono belle, si pone più l'accento sulla loro arguzia/ intraprendenza, le trame si dipanano tra divertenti equivoci e intrighi vari, i personaggi sono sempre ben caratterizzati... ecco questi romanzi li consiglio perché sanno strappare qualche sorriso grazie all'humor inglese... Sperling e Kupfer li aveva pubblicati qualche anno fa con delle bellissime copertine cartonate (io li ho scoperti così, attratta dalla copertina) tradotti dalla bravissima Zazo. Ora però se ne trova solo qualche titolo pubblicato da Astoria.
    Quelli che mi sono rimasti nel cuore sono "Il gioco degli equivoci", "la pedina scambiata" e il suo seguito "il figlio del diavolo".
    Vorrei per curiosità leggere qualcosa di Liala, e mi intriga Mura da come ne parli, non la conoscevo, grazie! Scusa il papiro

  • @cristinabarberis4279
    @cristinabarberis4279 3 роки тому +2

    Letteratura "rosa" o altrimenti detta Romance, di valore? La saga di Outlander di Diana Gabaldon, Ritorno a Casa di Rosamunde Pilcher, Persuasione di Jane Austen, La canzone di Achille di Madeline Miller. Grazie per il video, davvero grazie. Sono stra stanca e arci stufa che si classifichino generi (amplissimi peraltro con mille sottogeneri) da leggere e generi che no, non si devono leggere perché...

    • @pallidaatena5589
      @pallidaatena5589 3 роки тому

      Ritorno a casa bellissimo! Un mattone scorrevolissimo

    • @cristinabarberis4279
      @cristinabarberis4279 3 роки тому

      @@pallidaatena5589 non l'ho trovato un mattone

    • @pallidaatena5589
      @pallidaatena5589 3 роки тому +1

      @@cristinabarberis4279 nel senso che era bello lungo... tipo sulle 7cento pagine...
      Ma appunto era molto scorrevole, lo lessi molto velocemente 😍

    • @cristinabarberis4279
      @cristinabarberis4279 3 роки тому

      @@pallidaatena5589 ah ok

  • @agnesefacheris9155
    @agnesefacheris9155 4 роки тому +3

    Boccaccio per esempio dedicò il Decameron alle donne, perché queste, a differenza degli uomini, non avevano molte possibilità di scappare dalla noia o di superare una delusione amorosa.

  • @EssErre88
    @EssErre88 4 роки тому +2

    Perché siamo tornati così indietro come canovacci/modelli? Perché la ragazza normale, un po' sfigata ma abbastanza realizzata e che, sopratutto, se la gioca con il coprotagonista è stata sostituita dalla ragazza sottona, tonta, inconsapevolmente bella, che si innamora di un figaccione che la tratta come un sottovaso? Che tristezza.

  • @ilariauccheddu6563
    @ilariauccheddu6563 4 роки тому +2

    Nutro nei confronti di questo genere una profonda gratitudine perché è proprio grazie ai romanzi rosa che ho ripreso a leggere da adolescente! Un titolo che secondo me è molto valido, che purtroppo però non è stato tradotto in italiano, è God-Shaped Hole di Tiffanie DeBartolo.

  • @federicagreco8183
    @federicagreco8183 4 роки тому +2

    Okey, ora ho almeno due nuovi libri da leggere, dannazione!
    Breve storia divertente: da liceale un po' scema giudicavo i romanzi rosa fino a che non ho iniziato a leggere....
    un romanzo rosa penserete voi...
    e invece la mia curiosità per il genere è nata dal libro "Segreti di Londra" di Corrado Augias dove, all'interno di un capitolo, si parla dello scandalo suscitato da "L'amante di Lady Chatterley", venduto tramite le librerie ambulanti.
    Tadaaa ecco fatto il patatrac.
    Non so perchè, ma mi piace quest'idea di un "patto segreto" tra autore e lettore. Lo trovo romantico, poetico.
    Clichè? Ma ogni tanto un buon clichè quando si è in cerca di un senso di sicurezza, non è proprio quello che ci vuole?
    Trovo che ogni tanto, quando si è giù, quando si è un po' disillusi o magari quando troppo presi dalla quotidianità o dal personaggio che pensiamo di dover interpretare nella vita ci distacchiamo dai nostri veri sentimenti, questi libri di per sè molto leggeri, ti donino un sorriso, una speranza e perchè no qualche sensazione che molto spesso ci dimentichiamo di poter provare.
    Clichè ne abbiamo? Benissimo, diamo inizio alla lettura!

  • @riccardogalasso4394
    @riccardogalasso4394 4 роки тому +5

    La nausea, con quella copertina meravigliosa, ci sta benissimo lì dietro! 😻🔝

  • @mirna8517
    @mirna8517 4 роки тому +6

    Questo video è davvero molto interessante, grazie mille!

  • @chichirdl
    @chichirdl 4 роки тому +3

    C’è un aspetto molto interessante da un punto di vista traduttivo, che deriva proprio da questo canovaccio standard. Il romanzo rosa è infatti uno dei pochissimi generi letterari (ma direi forse addirittura l’unico) in cui la traduzione letteraria può avvenire con l’ausilio di strumenti di traduzione automatica. Le strutture sintattiche e le scelte lessicali si ripetono molto spesso, per questo anche una macchina può rendere uno stile che si mantiene costante.

    • @LadyBella5987
      @LadyBella5987 4 роки тому

      Davvero?? Non lo sapevo. Una mia docente di traduzione aveva tradotto degli Harmony e durante una lezione ci disse che in originale hanno spesso un linguaggio piuttosto elevato e che l ' editore ( Mondadori) le aveva chiesto di sfrondare e semplificare

  • @martinaroman632
    @martinaroman632 4 роки тому +2

    Libro molto interessante, perché leggo molti romanzi rosa. Il mio genere preferito è il giallo, mi piacerebbe vedere la recensione relativa anche a questo genere. 😘

  • @uglyduclkingbeauty4527
    @uglyduclkingbeauty4527 4 роки тому +2

    Bellissimo video, sarebbe interessante se creassi una serie di video sulla storia dei vari generi letterari. Sicuramente recupererò questo libro!

  • @Akountina
    @Akountina 4 роки тому +2

    Io sono molto eclettica, a seconda del mio umore posso passare da Cime Tempestose a Stephen King e da Saramago a Barbara Cartland.

  • @minels0248
    @minels0248 4 роки тому +2

    Bravissimo Matteo, come sempre riesci a coinvolgere ed incuriosire! Sarebbe bellissimo se facessi altri video di questo genere :)

  • @farahiccol3424
    @farahiccol3424 4 роки тому +1

    Potresti fare un video dove consigli i migliori romanzo rosa da leggere anche per chi magari non ne ha mai letti?

  • @EssErre88
    @EssErre88 3 роки тому

    È interessante come non sia cambiato nulla
    La protagonista è sempre bella ed incapace di stare al mondo e l'amato un troglodita che la aiuta ad emanciparsi in maniera estremamente macista e troglodita

  • @papafrancy3775
    @papafrancy3775 4 роки тому +1

    Mi hai RI-TRAUMATIZZATA,avevo rimosso dal mio inconscio gli harnony...mia madre ne aveva a bizzeffe ,li leggeva, i preferiti erano quelli col fasendero e la porta seccia...

  • @raelynhightside6611
    @raelynhightside6611 4 роки тому +1

    Matte, ma perché sto video non lo hai fatto quando scrivevo la tesi magistrale 😪😫 ti avrei citato, saresti diventato famoso ed avremmo fatto i big money! A parte le cazzate, molto interessante!

  • @1vezleien1libro
    @1vezleien1libro 2 роки тому

    La letteratura rosa no è ignorata dalla critica 🤷

  • @Karol-gu6mu
    @Karol-gu6mu 4 роки тому +1

    Con questo video mi hai fatto rivalutare la letteratura rosa... ora non ho idee estremiste su niente. Sei contento???😡😅

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 4 роки тому +3

    Come libro "romantico" consiglio Solaris di Lem, capolavoro assoluto.

  • @Grapheit
    @Grapheit 4 роки тому +4

    Ma grazie! Complimenti per l'approfondita lettura!

  • @LadyBella5987
    @LadyBella5987 4 роки тому +1

    Il genere più letto è il fantasy

  • @MichelaCacciatore
    @MichelaCacciatore 4 роки тому +4

    Grazie Matteo, video davvero interessante!

  • @maskema
    @maskema 4 роки тому +4

    Mai aperto un video così velocemente 🙌💗

  • @saraalberghini9813
    @saraalberghini9813 4 роки тому +1

    Ciao Matteo come autrici rosa io apprezzo Anna Premoli e Susan Elizabeth Phillips, se ti capitasse di leggere qualche loro opera mi farebbe piacere un tuo commento 🙂

  • @bettedavis85
    @bettedavis85 4 роки тому +1

    Io incappai, tanti anni fa, in un romanzo rosa di mia madre. Mi stupii per la sua buona fattura.
    Tra le cose interessanti sicuramente l'ambientazione, la Francia della crociata contro gli albigesi, e la protagonista che si rivelò da subito come assolutamente lontana dai tipici personaggi femminili del genere.
    Purtroppo non ricordo il titolo ma è l'unico che mi sia rimasto impresso nella memoria

  • @patriziaurso4213
    @patriziaurso4213 3 роки тому

    Brambilla... Fumagalli! 😁

  • @ceciliacapello217
    @ceciliacapello217 4 роки тому +1

    io amo il genere rosa pero non sapevo molto della sua storia e grazie a te ora ne sono più informata grazie mille Matteo

  • @annielafleur9423
    @annielafleur9423 4 роки тому +1

    Video molto interessante!
    Mi piacciono queste chicche di cultura sui libri.
    Ne aspetto altri!

  • @debbieerre7155
    @debbieerre7155 4 роки тому +1

    Grazie per scegliere sempre degli argomenti così inaspettati e interessanti! Un bellissimo video 😍

  • @Rossella-P
    @Rossella-P 4 роки тому +1

    Sono qui solo per gli Harmony.

  • @principino73
    @principino73 3 роки тому

    Ellin Selae ti ha fatto tana eh!

  • @lalettriceraffinata3017
    @lalettriceraffinata3017 4 роки тому +5

    0:28 Lapsus?

  • @frank6551
    @frank6551 4 роки тому +5

    molto molto molto interessante! L'autrice trasgry che ha infastidito il duce non la conoscevo e ADORO, voglio documentarmi un pochino a riguardo! In ogni caso devo dire che le poche cose "rosa" che io abbia letto a parte Jane Austen (che non so se è rosa, perché spesso prende in giro la letteratura rosa dell'epoca in realtà!) sono perlopiù storielle M/M nella mia adolescenza, non veri libri a tematica LGBT, roba trashina che però spesso trovo meno disturbante di quella F/M perché più o meno priva di implicazioni sessiste (che vanno forte nel genere).

  • @vanyaaaa334
    @vanyaaaa334 4 роки тому +4

    Interessantissimo tutto il discorso sul canovaccio che rimane lo stesso perché da scrittore e lettore di fanfiction, tende ad essere vero anche per quanto riguarda questo “genere” un po’ più sommerso, almeno per le fanfiction romance - ed è interessante notare come il canovaccio sia molto diverso (seppure rimanga quasi sempre costante il lieto fine) quando si tratta di storie d’amore queer rispetto a storie d’amore etero che sono molto simili ai romanzi rosa pubblicati, tanto è vero che moltissimi successi editoriali trash degli ultimi anni sono proprio nati come fanfiction.. 🤨 e boh è uno spunto di riflessione almeno per me perché a mio parere le fanfiction dovrebbero rientrare almeno in parte nell’analisi del vasto mondo delle auto-pubblicazioni online, ma nessuno le prende mai in considerazione!

  • @Sakura-hp7vx
    @Sakura-hp7vx 4 роки тому

    "Rosa come un romanzo di poca cosa" dice Vinicio Capossela in una sua canzone. La tua analisi é super interessante. Tuttavia continuo a non amare per nulla questo genere, forse perché non rappresenta i miei canoni. Sono poco propensa ai romanticismi e disillusa sulla favola dell'amore perfetto. Essendo un genere molto diffuso é anche molto facile che cada in banalità

  • @letiziacapitanio1092
    @letiziacapitanio1092 4 роки тому

    Consiglio la grandessima Judith Kranz : Conquistero' Manhattan, la trilogia di Scropoli, ma anche il minore Collezione Primavera.
    Donne forti, ma variegate, uomini interessanti : e viva gli anni 80, con una opulenza incredibile per noi che ci chiediamo se sopravviveremo al mese di febbraio.

  • @gennaroascione2534
    @gennaroascione2534 4 роки тому

    Non amo il genere, ho trovato però piacevole la lettura di un romanzo di Scerbanenco, autore di gialli, che si cimentò nel genere rosa con "La ragazza dell'addio".

  • @angelicarobimarga7939
    @angelicarobimarga7939 4 роки тому +1

    Video super interessante!!

  • @martag.596
    @martag.596 4 роки тому

    Ma quindi Jane Austen potrebbe essere definita come letteratura rosa? O è più una critica a quel modello?

  • @Buddoski
    @Buddoski 3 роки тому

    Super interessante questo video!! Grazie mille Matteo 💓💓💓

  • @raelynhightside6611
    @raelynhightside6611 4 роки тому

    Per la disperazione un'estate su in collina lessi un Harmony storico (!). Lei era una principessa franca e lui un rude guerriero vichingo. Che dire? Non credo di aver mai riso così tanto 😂! Però apprezzai il tentativo di introdurre l'elemento "storico" e di fare un minimo di contestualizzazione, così magari da "educare" il pubblico lettore

  • @Byrekmekos
    @Byrekmekos 4 роки тому

    Grazie Matteo per questo video interessantissimo! Mi sono segnata tutte le autrici che hai citato :D
    Ammetto che leggo pochi romanzi rosa e quando lo faccio temo quasi il giudizio degli altri o comunque cerco di giustificarmi con "non è il solito romanzetto rosa", mi rendo conto che dovrei smetterla :/
    Comunque mi sono piaciuti i libri di Jojo Moyes (oltre a Io prima di te ha scritto romanzi molto validi ed emozionanti) e di un'autrice scozzese di nome Mhairi McFarlaine!

  • @morganameli2745
    @morganameli2745 4 роки тому

    Ho amato sia l'argomento che il tuo modo (come sempre) coinvolgente di raccontare! Molto interessante :)) Io leggo sempre volentieri romanzi rosa e se dovessi consigliare un'autrice italiana direi sicuramente la Bertola :D

  • @angelicavergura7351
    @angelicavergura7351 4 роки тому

    Ciao Matteo, hai mai pensato di fare un video su Tom of Finland?

  • @giorgiac.4651
    @giorgiac.4651 4 роки тому +9

    Non so se possa essere definito completamente letteratura rosa ma orgoglio e pregiudizio vince su tutto 😍

    • @genjistico3719
      @genjistico3719 4 роки тому +3

      Ok ma Darcy rimane mio eh

    • @giorgiac.4651
      @giorgiac.4651 4 роки тому +2

      @@genjistico3719 😂😂😂
      Sorryy già prenotato

    • @Valeria_airelaV
      @Valeria_airelaV 4 роки тому +4

      @@giorgiac.4651 Meglio Mr. Rochester...

    • @giulia8057
      @giulia8057 4 роки тому +2

      Valeria quoto

    • @giorgiac.4651
      @giorgiac.4651 4 роки тому +2

      @@Valeria_airelaV sto iniziando proprio in questi giorni Jane eyre, sono ancora alle prime pagine 🙈 per ora rimane ancora Darcy ahahaha

  • @simona6875
    @simona6875 4 роки тому

    Superinteressante! Aspettiamo il video sui gialli!

  • @mariogar766
    @mariogar766 4 роки тому

    Bel video, interessante recensione... Matteo Fumagalli sei uno in gamba!

  • @gracelory7235
    @gracelory7235 4 роки тому

    Diciamo che con questi romanzi le donne possono in qualche modo staccare la spina , riconoscersi con determinate situazioni

  • @lalla9010
    @lalla9010 4 роки тому

    Video interessante 👍👍👍 bello vedere come variano in base al contesto storico

  • @ciccicux
    @ciccicux 4 роки тому

    Ma quindi un romanzo rosa con un finale non felice non può funzionare perché non fa da antidoto?

  • @francescopioorlacchio4799
    @francescopioorlacchio4799 4 роки тому +1

    Hai 100.000 iscritti precisi precisi

  • @luciainthe5990
    @luciainthe5990 4 роки тому

    Video super interessante !!🥰
    Qualcuno ha dei titoli rosa da consigliare? Meglio se ambientato ai giorni nostri, non sono un'amante degli storici ma allo stesso tempo è difficile non incappare nel trash.

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +1

      A me è piaciuto “Eleanor & Park”, leggerissimo ma ben fatto

  • @mayarafani4888
    @mayarafani4888 4 роки тому

    Video molto interessante!bravo

  • @samuele8442
    @samuele8442 4 роки тому

    Lezione interessante.Docente Dotato.Grazie.

  • @mariadipinto2144
    @mariadipinto2144 4 роки тому

    La saga attraversa specchi

  • @MAGScrittrice
    @MAGScrittrice 4 роки тому +2

    Parole sante: mai pregiudizi! Penso che un po' in tutti i generi ci siano libri che abbiano palesemente toppato e forse nel rosa è possibile incontrarne di più, ma soltanto perché è un genere di letteratura molto vasto. Ciò che fa "fortuna" oggi a volte delude, è vero, ma è un genere che può dare tanto, se usato e amato (stesso discorso per il genere erotico, così pubblicamente bistrattato e letto lontano dagli sguardi). Io adoro la scrittura che fa sognare, in particolare ho adorato alcune opere di Delly: "Nelle tue mani" e "Orgoglio domato", "Cuori nemici, quale?" e "Cuori nemici, Orietta". Poi ho nel cuore "I passi dell'amore" di Nicholas Sparks.

  • @gracelory7235
    @gracelory7235 4 роки тому

    A me il genere piace

  • @annamarinabevilacqua5549
    @annamarinabevilacqua5549 4 роки тому +3

    L' harmony ha preso il posto del fotoromanzo e ha ragione Eco in questo caso

  • @bebly9797
    @bebly9797 4 роки тому +3

    Ciao, Ho una domanda: nel libro si parla di jane austen? I suoi sono definibili come romanzi rosa? Grazie👋

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +9

      Nel libro non si parla di Jane Austen. Non credo che i suoi romanzi siano pienamente ascrivibili al genere rosa classico.

  • @CeciliaDeMarchiMoyano
    @CeciliaDeMarchiMoyano 4 роки тому

    La letteratura rosa vende e piace perché è l'equivalente al porno per le donne.
    Soddisfa un desiderio.

  • @StefanoBusatoDanesi
    @StefanoBusatoDanesi 4 роки тому

    Da qualche anno mi sto facendo una cultura di romanzi e racconti di Alberto Moravia (ora sono a "Il disprezzo"), e, stranamente, se si guarda la trama dei suoi libri pare che quasi tutti descrivano storie d'amore. Quindi, mi chiedo, Alberto Moravia potrebbe essere considerato un autore di romanzi rosa?

  • @ChiccAngel
    @ChiccAngel 4 роки тому +2

    Da non amante del rosa un contenuto comunque super interessante Matteo, grazie!