Io ti ringrazio infinitamente. Sto iniziando a non sentirmi più 'sbagliata', la tua frase "mi faccio tenerezza" mi rimbomba nella testa e sento che mi assolve dai terribili peccati che commetto ogni giorno (un po' di ironia ci vuole sempre). Grazie Elena, con te sto iniziando un nuovo percorso della mia vita ❤️
La ringrazio infinitamente. Ho visto diversi video ed è come se tutti i pezzetti di un puzzle si stessero componendo. Ho tutte le difficoltà da lei descritte, ma allo stesso tempo sono estroversa, quindi non sono mai riuscita a comprendermi, perché ho una grande volontà di stare con le persone ma allo stesso tempo riesco a fidarmi poco. Senza capirmi e quindi rispettarmi, ho visto le mie caratteristiche come un problema da sradicare, finendo per perdermi. Non so come ringraziarla, i suoi video sono preziosi. 🌱
Non sapevo esistesse proprio uno studio su questo. Molto interessante! Io sono sempre stata una persona ipersensibile e a volte la gente se ne approfitta, ma ho imparato a mettere dei paletti se no le persone mi fagocitano. Appena sento che io do un dito e mi vogliono prendere tutto il braccio mi allontano. Spesso i miei fanno così, ma metto le cose in chiaro...poi per il resto a forza di sole ( delusioni) cerco di non entusmiarmi subito delle persone. Comunque è vero! Noi p.a.s a volte sembra che stiamo nel mondo delle favole😅.
Ciao Elena dopo l'ennesima delusione annunciata temo di non poter trovare una relazione decente E oltretutto non ho più amicizie per questo mio modo di essere
Anche per me è così... ma perché non interagiamo tra di noi, almeno sui social? Sarebbe carino proporre alla dottoressa Trucco degli incontri online solo per conoscerci tra pas... mi piacerebbe tanto provare la sensazione di essere compresa!
Grazie ...ottima analisi il nostro 6 senso difficilmente sbaglia ma abbiamo umiltà di non invadere troppo mettendoci anche in discussione spesso capita che il tempo ci dia ragione .
Dott.ssa,Dio la benedica perché lei non sa di che grande aiuto mi è! Inoltre, anche se non la conosco personalmente, ma mi sembra una donna tanto dolce, buona,delicata,gentile e rispettosa! Purtroppo, a causa di tutte le cantonate prese nella vita, mi sono un po' incattivita; sono diventata cinica...lo faccio per proteggermi, per schermarmi! Sono diventata diffidente e mal pensante. Tendo un po' ad isolarmi per non farmi ferire...e non ho più aspettative su niente e nessuno!
Tutto vero Elena, ho pensato anch'io le cose che hai detto qui, ho avuto la sensazione di ascoltare la mia anima. Tante delusioni mi hanno portato a pensare che debba esistere un modo per non sentirsi costantemente lacerati. Ascoltarti è un balsamo per il cuore. Grazie...
Verissimissimo! Io mi sono domandata per anni come potevano ferirmi così di frequente le persone sentendo quello che sentivo io! Poi finalmente ho capito.. Questi video mi stanno dando tante conferme e offrendo tanti spunti di riflessione grazie! 🙏🏼
Cara Elena, da quando ti seguo ho capito finalmente di non essere 'sbagliata' e questo all'alba dei 65 anni è una cosa sorprendente!!!....in quello che dici, negli stati d'animo, nelle lacrime, nella collera, mi ci ritrovo tutta e mi sembra incredibile che qualcuno sia riuscito a mettere a fuoco tutte queste sensazioni. Finalmente ho imparato anch'io a fidarmi di me.....voglio essere leggera almeno qualche ora al giorno!!!
Qualsiasi video che ho visto mi descrive perfettamente ,non immaginavo di appartenere la 20% di popolazione sensibile credevo che ero io sbagliata vedi un po
Anche per me questo video sembra capitato nel momento giusto e anche io sto provando ad aspettarmi sempre meno dalle persone che mi circondano. Tuttavia, è veramente difficile a volte perché penso che le persone mi diano molto per scontata. Sanno bene che io “farei/direi/agirei” in un determinato modo e loro non sentono di dovermi venire incontro
Buona sera dottoressa, in questo periodo di clausura forzata, i miei valori altissimi mi hanno indotto a provare una sorta di ostilità forse invidia per la leggerezza con cui molti vivono le regole a noi imposte. Ho avuto la tentazione di trasmettere messaggi per spargere più consapevolezza del rischio poi mi sono rassegnata a essere come mi sentivo senza far rischiare molto a me e ai miei genitori anziani e lasciare che gli altri facessero incontri semiclandestini, cene aperitivi saluti di natale di fronte ai quali io dovevo legarmi al palo come Ulisse. Vorrei essere meno consapevole a volte, e potermi godere la vita e non voler aggiustare ogni virgola di questo mondo sgrammaticato..
Dopo la delusione, la mia reazione è la chiusura, per paura di soffrire ancora e di più. Metto in discussione le mie percezioni sull'altro, ma quella sensazione di amarezza profonda e paura non mi lascia. Come posso gestire questa cosa?
Questo video sembra capitato nel momento giusto, per me... Elena, faresti un video in cui affronti le caratteristiche che un uomo deve avere per stare accanto a una donna altamente sensibile? Grazie : )
Tutti noi PAS o NON PAS abbiamo aspettative quando entriamo in relazioni importanti. Tutti siamo vulnerabili e tutti siamo delusi se dopo un certo tempo ci accorgiamo che le cose non sono esattamente quelle che ci eravamo prefigurati all'inizio. Lo voglio ripetere: TUTTI. Anche a me ha fatto male e fa male (e non mi abituerò mai) ogni volta che per divergenze di opinioni voi "troncate" la relazione. Fa male, moltissimo sentirsi dire quanto è bella e importante la nostra amicizia e poi vedersi mettere alla porta quando semplicemente si hanno idee che divergono o si dice qualcosa con un modo che a voi pare offensivo quando in realtà non lo è. Le relazioni importanti e significative lo sono perché ogni volta si passa sopra al momento di confronto e si ritrovano le motivazioni dell'incontro. Ascoltare se stessi va bene. Ma farlo sempre è la condanna a vivere senza relazioni per paura di soffrire.
Vero Elena e così, vediamo e sentiamo gli altri come ci percepiamo, non è così purtroppo, sto imparando a nn aspettarmi nulla da nessuno e, tanto meno elemonisare approvazioni, anche qst delusioni nascono da figure familiari es: sorelle/figli... Mia madre era una narcisista e mio padre un borderline, la mia sensibilità era già molto evidente fin dalla primissima infanzia... Secondo te è possibile che abbia creato una corazza x poter sopravvivere ad una realtà, purtroppo disfunzionali ammalandomi di psoriasi?? Grazie x il tuo contributo x tt noi.
Sono davvero davvero d'accordo sul calare le aspettative perche' gli altri non sono come noi . e sul fatto che fa bene ogni tanto a0loeggerirsi fa bene.
Quanta verità c’è in quello che dici! Passo da una delusione all’ altra ogni volta che faccio una nuova conoscenza! Ogni volta mi riprometto di investire di meno, di aspettarmi di meno, ma ci casco sempre!...uffa!!!😡
Buonasera dottoressa, che preziosi consigli ha dispensato , la ringrazio infinitamente. Sono pas e anche mio figlio 20enne lo è, sono più preoccupata x lui che x me . Io da tempo ho capito di essere un po' una Mosca bianca , ma x lui il percorso è in salita : uomo , giovane , alla scoperta di sé stesso in un mondo x lui "ostile " . La saluto con affetto e la ringrazio.
La pandemia mi ha fatto un dono bellissimo: la ragazza che amo. Da quando sono insieme a lei, vivo la vita e l’amore 😂 giorno per giorno, senza farmi inutili progetti e pensieri per il futuro.
Buongiorno Elena, mi piace molto quello che dici, ho fatto un po' di esperienze di analisi e altro, tra cui un corso sull eneagramma.. lo conosci? Perché mi sembra che alcune cose che dici mi riportano a quella teoria..
Tutto chiaro fin qui, ma parlando da pas, cosa succede quando la delusione arriva da parte di un altro pas che ha le stesse mie caratteristiche e "sente" esattamente come me?
Ascolto e vedo i suoi video molto interessanti rispecchiano molto me sono una persona moltissimo sensibile se gentilmente mi scrive il titolo del libro lo leggo volentieri a risentirci
Buongiorno Elena. Avrei un quesito che potrebbe andare fuori tema ma nemmeno anche troppo. Mi domando se sia possibile, ovviamente per le donne PAS, durante la maternità aver avuto un esacerbazione maggiore di questa personalità. Mi spiego meglio: se prima l’alta sensibilità era presente ma emotivamente veniva gestita egregiamente evitando conflitti interiori, ora dopo pochi mesi dall’essere diventata mamma è divenuto tutto molto più amplificato tanto da essere ingestibile. Ti sarei grata se riuscissi a darmi una risposta esaustiva e se nel caso puoi argomentare questa tematica in uno dei tuoi video☺️
Elena Trucco - Persone Altamente Sensibili Grazie! Deve essermi sfuggito, ne ho guardati moltissimi di video nella sua pagina! Mi auguro passi perchè per me è diventato difficile convivere con chiunque. Anticipo tutto, mi accorgo di tutto e soprattutto, reputo la cosa peggiore, sento gli stati d’animo di chi mi circonda più di prima proprio come avessi dei recettori in più.... non ce la faccio più.
Se ti ritrovi in una famiglia acquisita dove lo schema imperante di chi la compone è :"non stimo tizia o Caio ma li compiaccio perché ho paura di perdere dei privilegi quindi si va buon viso e cattivo gioco" come si fa?
I tuoi video mi fanno sentire x la prima volta in vita mia non sbagliata....Grazie
Io ti ringrazio infinitamente. Sto iniziando a non sentirmi più 'sbagliata', la tua frase "mi faccio tenerezza" mi rimbomba nella testa e sento che mi assolve dai terribili peccati che commetto ogni giorno (un po' di ironia ci vuole sempre).
Grazie Elena, con te sto iniziando un nuovo percorso della mia vita ❤️
Grazie dott.ssa Elena. Una spiegazione e consigli molto chiari e utili. Un abbraccio.
La ringrazio infinitamente. Ho visto diversi video ed è come se tutti i pezzetti di un puzzle si stessero componendo. Ho tutte le difficoltà da lei descritte, ma allo stesso tempo sono estroversa, quindi non sono mai riuscita a comprendermi, perché ho una grande volontà di stare con le persone ma allo stesso tempo riesco a fidarmi poco. Senza capirmi e quindi rispettarmi, ho visto le mie caratteristiche come un problema da sradicare, finendo per perdermi. Non so come ringraziarla, i suoi video sono preziosi. 🌱
Una volta qualcuno mi ha detto che faccio "cadere tutti". Grazie dottoressa. Sono esigente con gli altri ma anche con me stessa
Verissimo...la maggior parte delle persone non percepisce e non ragione come noi..
Concordo in pieno: anche a me ha aiutato molto ridurre le aspettative nei confronti degli altri, anzi sforzarmi di non averne proprio :)
Non sapevo esistesse proprio uno studio su questo. Molto interessante! Io sono sempre stata una persona ipersensibile e a volte la gente se ne approfitta, ma ho imparato a mettere dei paletti se no le persone mi fagocitano. Appena sento che io do un dito e mi vogliono prendere tutto il braccio mi allontano. Spesso i miei fanno così, ma metto le cose in chiaro...poi per il resto a forza di sole ( delusioni) cerco di non entusmiarmi subito delle persone. Comunque è vero! Noi p.a.s a volte sembra che stiamo nel mondo delle favole😅.
Ciao Elena dopo l'ennesima delusione annunciata temo di non poter trovare una relazione decente
E oltretutto non ho più amicizie per questo mio modo di essere
Sono in questo mondo ma non sono di questo mondo, mi sento così da quando sono nata, come è difficile 😔
Bene, una stretta di mano, se ti consola sappi che io mi sono sempre sentita un’aliena__, ,, che senso di solitudine provoca tutto questo!
Come ti capisco anch'io mi sento così!!!
Anche per me è così... ma perché non interagiamo tra di noi, almeno sui social? Sarebbe carino proporre alla dottoressa Trucco degli incontri online solo per conoscerci tra pas... mi piacerebbe tanto provare la sensazione di essere compresa!
@@lucianaolivieri9328 Ti capisco... ho appena risposto a Ilaria... mi piacerebbe conoscervi anche virtualmente attraverso la d.ssa Trucco
Ho imparato a vivere da sola, x non sovraccaricare il tutto, anche XCHE' oramai si è trasformata da anni in malattia
Grazie ...ottima analisi il nostro 6 senso difficilmente sbaglia ma abbiamo umiltà di non invadere troppo mettendoci anche in discussione spesso capita che il tempo ci dia ragione .
Grazie 🙏 ❤
Dott.ssa,Dio la benedica perché lei non sa di che grande aiuto mi è!
Inoltre, anche se non la conosco personalmente, ma mi sembra una donna tanto dolce, buona,delicata,gentile e rispettosa!
Purtroppo, a causa di tutte le cantonate prese nella vita, mi sono un po' incattivita; sono diventata cinica...lo faccio per proteggermi, per schermarmi! Sono diventata diffidente e mal pensante. Tendo un po' ad isolarmi per non farmi ferire...e non ho più aspettative su niente e nessuno!
Tutto vero Elena, ho pensato anch'io le cose che hai detto qui, ho avuto la sensazione di ascoltare la mia anima. Tante delusioni mi hanno portato a pensare che debba esistere un modo per non sentirsi costantemente lacerati. Ascoltarti è un balsamo per il cuore. Grazie...
Verissimissimo! Io mi sono domandata per anni come potevano ferirmi così di frequente le persone sentendo quello che sentivo io! Poi finalmente ho capito.. Questi video mi stanno dando tante conferme e offrendo tanti spunti di riflessione grazie! 🙏🏼
Grazie grazie....uffa non ci è facile vivere in questo mondo....ho capito tante cose, meglio tardi che mai.
Elena, tu sprizzi energia da tutti i pori e questo mi da un senso di leggerezza!
Amore ❤️❤️❤️❤️
Cara Elena, da quando ti seguo ho capito finalmente di non essere 'sbagliata' e questo all'alba dei 65 anni è una cosa sorprendente!!!....in quello che dici, negli stati d'animo, nelle lacrime, nella collera, mi ci ritrovo tutta e mi sembra incredibile che qualcuno sia riuscito a mettere a fuoco tutte queste sensazioni. Finalmente ho imparato anch'io a fidarmi di me.....voglio essere leggera almeno qualche ora al giorno!!!
Qualsiasi video che ho visto mi descrive perfettamente ,non immaginavo di appartenere la 20% di popolazione sensibile credevo che ero io sbagliata vedi un po
Anche per me questo video sembra capitato nel momento giusto e anche io sto provando ad aspettarmi sempre meno dalle persone che mi circondano. Tuttavia, è veramente difficile a volte perché penso che le persone mi diano molto per scontata. Sanno bene che io “farei/direi/agirei” in un determinato modo e loro non sentono di dovermi venire incontro
Grazie dott.ssa un faro in tanta oscurità❤
Buona sera dottoressa, in questo periodo di clausura forzata, i miei valori altissimi mi hanno indotto a provare una sorta di ostilità forse invidia per la leggerezza con cui molti vivono le regole a noi imposte. Ho avuto la tentazione di trasmettere messaggi per spargere più consapevolezza del rischio poi mi sono rassegnata a essere come mi sentivo senza far rischiare molto a me e ai miei genitori anziani e lasciare che gli altri facessero incontri semiclandestini, cene aperitivi saluti di natale di fronte ai quali io dovevo legarmi al palo come Ulisse. Vorrei essere meno consapevole a volte, e potermi godere la vita e non voler aggiustare ogni virgola di questo mondo sgrammaticato..
Grazie mille! Domanda: come si fa a non restare delusi dalla superficialità di alcune persone?
Dopo la delusione, la mia reazione è la chiusura, per paura di soffrire ancora e di più. Metto in discussione le mie percezioni sull'altro, ma quella sensazione di amarezza profonda e paura non mi lascia.
Come posso gestire questa cosa?
Questo video sembra capitato nel momento giusto, per me... Elena, faresti un video in cui affronti le caratteristiche che un uomo deve avere per stare accanto a una donna altamente sensibile? Grazie : )
Con grande piacere e grazie del suggerimento 😘
@@ElenaTruccoPaspeople ^__^
Tutti noi PAS o NON PAS abbiamo aspettative quando entriamo in relazioni importanti.
Tutti siamo vulnerabili e tutti siamo delusi se dopo un certo tempo ci accorgiamo che le cose non sono esattamente quelle che ci eravamo prefigurati all'inizio.
Lo voglio ripetere: TUTTI.
Anche a me ha fatto male e fa male (e non mi abituerò mai) ogni volta che per divergenze di opinioni voi "troncate" la relazione. Fa male, moltissimo sentirsi dire quanto è bella e importante la nostra amicizia e poi vedersi mettere alla porta quando semplicemente si hanno idee che divergono o si dice qualcosa con un modo che a voi pare offensivo quando in realtà non lo è.
Le relazioni importanti e significative lo sono perché ogni volta si passa sopra al momento di confronto e si ritrovano le motivazioni dell'incontro.
Ascoltare se stessi va bene.
Ma farlo sempre è la condanna a vivere senza relazioni per paura di soffrire.
Vero Elena e così, vediamo e sentiamo gli altri come ci percepiamo, non è così purtroppo, sto imparando a nn aspettarmi nulla da nessuno e, tanto meno elemonisare approvazioni, anche qst delusioni nascono da figure familiari es: sorelle/figli... Mia madre era una narcisista e mio padre un borderline, la mia sensibilità era già molto evidente fin dalla primissima infanzia... Secondo te è possibile che abbia creato una corazza x poter sopravvivere ad una realtà, purtroppo disfunzionali ammalandomi di psoriasi?? Grazie x il tuo contributo x tt noi.
la corazza la tengono tutti...mica solo tu...praticamente l'intera umanità
Sono davvero davvero d'accordo sul calare le aspettative perche' gli altri non sono come noi . e sul fatto che fa bene ogni tanto a0loeggerirsi fa bene.
Grazie dottoressa, stò divorando i suoi video scoperti " per caso"
In realtà è tanto tempo che mi pongo certe domande e vivo alcune sensazioni
Riflessioni importanti e ricche di indirizzi esistenziali. BRAVA
Dottoressa grazie per i suoi video. Non ho mai sentito questa definizione. Mi si è aperto un mondo
Esattamente!!!!!
Dottoressa, grazie ❤️
bello sentirsi a casa
Grazie! 🌺
SEI BRAVISSIMA, ELENA , TUTTI I TUOI VIDEO SONO FANTASTICI X NOI PAS
Grazie ci proverò 😊
Le aspettative 🤦🏻♀️
Grazie per i tuoi consigli!!!
Quanta verità c’è in quello che dici! Passo da una delusione all’ altra ogni volta che faccio una nuova conoscenza! Ogni volta mi riprometto di investire di meno, di aspettarmi di meno, ma ci casco sempre!...uffa!!!😡
Buonasera dottoressa, che preziosi consigli ha dispensato , la ringrazio infinitamente.
Sono pas e anche mio figlio 20enne lo è, sono più preoccupata x lui che x me .
Io da tempo ho capito di essere un po' una Mosca bianca , ma x lui il percorso è in salita : uomo , giovane , alla scoperta di sé stesso in un mondo x lui "ostile " .
La saluto con affetto e la ringrazio.
😂😂😂
Ho un unico tatuaggio, e riporta ......leggerezza .....
Grazie Barbara
La nostra alta sensibilità circa il linguaggio non verbale ci porta ad essere definiti paranoici
Grazie Dottoressa🙏
Consigli utilissimi ma si può riuscire anche a una certa eta? Dopo i 60 anni?💪🏽🙏
La pandemia mi ha fatto un dono bellissimo: la ragazza che amo.
Da quando sono insieme a lei, vivo la vita e l’amore 😂 giorno per giorno, senza farmi inutili progetti e pensieri per il futuro.
👍👋👋👋🌷🙏🏾
Buongiorno Elena, mi piace molto quello che dici, ho fatto un po' di esperienze di analisi e altro, tra cui un corso sull eneagramma.. lo conosci? Perché mi sembra che alcune cose che dici mi riportano a quella teoria..
L'enneagramma lo conosco e lo uso nel mio lavoro. Ma dipende da persona a persona sempre un abbraccio
Tutto chiaro fin qui, ma parlando da pas, cosa succede quando la delusione arriva da parte di un altro pas che ha le stesse mie caratteristiche e "sente" esattamente come me?
Ascolto e vedo i suoi video molto interessanti rispecchiano molto me sono una persona moltissimo sensibile se gentilmente mi scrive il titolo del libro lo leggo volentieri a risentirci
Ciao Maria Grazie qui trovi un link con molti libri interessanti sull'argomento, ti abbraccio elena www.paspeople.com/libri-books
Buongiorno Elena. Avrei un quesito che potrebbe andare fuori tema ma nemmeno anche troppo. Mi domando se sia possibile, ovviamente per le donne PAS, durante la maternità aver avuto un esacerbazione maggiore di questa personalità. Mi spiego meglio: se prima l’alta sensibilità era presente ma emotivamente veniva gestita egregiamente evitando conflitti interiori, ora dopo pochi mesi dall’essere diventata mamma è divenuto tutto molto più amplificato tanto da essere ingestibile. Ti sarei grata se riuscissi a darmi una risposta esaustiva e se nel caso puoi argomentare questa tematica in uno dei tuoi video☺️
Buongiorno c'è un video dove parlo proprio di questo e si è tutto normale purtroppo. Ma passerà fidati di me. Ti abbraccio
Elena Trucco - Persone Altamente Sensibili Grazie! Deve essermi sfuggito, ne ho guardati moltissimi di video nella sua pagina! Mi auguro passi perchè per me è diventato difficile convivere con chiunque. Anticipo tutto, mi accorgo di tutto e soprattutto, reputo la cosa peggiore, sento gli stati d’animo di chi mi circonda più di prima proprio come avessi dei recettori in più.... non ce la faccio più.
Se ti ritrovi in una famiglia acquisita dove lo schema imperante di chi la compone è :"non stimo tizia o Caio ma li compiaccio perché ho paura di perdere dei privilegi quindi si va buon viso e cattivo gioco" come si fa?
Secondo me non durerà per molti anni questa maschera.
Prima o poi crolla...
Un paio d' ore, se ci lavori o ci vivi scleri 😂
Hai la voce uguale uguale a quella di Margherita buy
e quindi poi non glielo fa notare che non le dono piaciuti? E non la odiano poi? A me si...tutti nemici