Grazie a questo video ho scoperto il problema alla mia vespa! Risolto tutto facendomi prestare una centralina nuova ed originale! Grazie mille ancora e grazie per i tuoi preziosi consigli
Grande video finalmente qualcuno che da dei parametri giusti da verificare con il tester troppo facile cambiare tutti i pezzi e arrivare al problema quando hai cambiato tutto l'impianto pezzo per pezzo andando a esclusione . Grande avanti così sei competente grazie per questi tutorial
GRAZIE dei consigli sempre preziosi! E poi... sei il MECCANICO- FILOSOFO! Non dico per scherzo, le tue riflessioni partendo da problemi di natura meccanica mi piacciono davvero! GRANDE!!
arrivato qui per una lambretta del 61 che è passata da accensione a puntine a 6V a quella elettronica a 12V. innumerevoli problemi da quelli fastidiosi come lampadine bruciate ogni 3x2 fino a quelli seri come mancanza di corrente. sto cercando di controllare un po' tutto e aldilà se riuscirò o meno io intanto mi iscrivo perchè sei bravo e spieghi in maniera comprensibile!
Sei una grande persona. Spero tu possa avere successo in futuro continua così. Video chiari ed esaustivi, affiancati da un pizzico di psicologia per migliorare non solo come meccanico ma come uomo. Complimenti
Grazie per i suoi ispiegazioni.. Habito in brazil. Sono andatto in Italia alle 1992.. Ero colaudatore dalla pirelli brazil. Ho conosciuto la Piaggio con i ragazzi dalla pirelli Italia. Salvarore Pennisi i altri. Ciao grazie
Ottima spiegazione il tuo video mi ha aiutato a risolvere il problema con motovespa px200. La causa è stata uno scarso contatto sulla chiave di accensione. Continua a pubblicare altri video. Complimenti.
Grazie bro ! Grazie a te ho risolto con 8l mio scooter che aveva la bobina squagliata per un motivo troppo lungo da spiegare . Sono un ex camionista che adesso ripara smartphone e PC , E che se la cava egregiamente in meccanica , ma a questo giro non ero sicuro se fosse bobina o statore . Grazie a te ho scoperto che era la bobina risparmiando tempo e denaro . Anche se quel figlio di nwgra del ricambiata mi ha fatto pagare la bobina (originale però) 35 euro, l ho montata e sono ripartito . GRAZIE BRO !!!🛸🛸🛸
Ciao! Grazie mille per i video! Io sull'avvolgimentom secondario ho 2 khom. .... domani compro una bobina nuova e provo. Ho la vespa fra pr mancanza di scintilla sulla candela .... speriamo ...... ciao GRANDISSIMO!
Ciao Matteo, purtroppo per la tua Vespa non sono ancora riuscito a creare una tabella con dei valori di riferimento per cui non posso dirti che sono uguali a quelli del PX. Credo comunque che siano molto simili. Nella tua bobina devi prendere come riferimento solo il circuito primario e il secondario quindi confrontati solo con quei valori. A presto, Agatino.
Ciao, per la bobina per ora, ho solo quello che puoi vedere nel video, sto lavorando ad un tester per bobina ma sono ancora in modalità "work in progress". A presto, Agatino.
Ciao Agatino e complimenti per i tuoi video ho un 50 specia 6 voltl mi daresti i valori di tensione della bobina per controllare se funziona correttamente. A volte non mi tiene il minimo e si spegne potrebbe essere la bobina? Carburatore nuovo puntine nuove
Ciao Giancarlo, purtroppo i tuoi valori mi mancano. Se hai un amico che ha il tuo stesso modello puoi provare a confrontarli con la sua. Per il discorso bobina si, potrebbe anche essere ma potrebbe pure essere la candela o altro. A presto, Agatino.
Ciao posso chiederti una cosa..ho una vespa lx 50 2 tempi...ho sostituito il blocco con quello della vespa ET2..non so però i collegamenti delle impianto elettrico.ci sono diversi coloro e non so come fare.grazie anticipatamente
Ciao Agatino! Devi acquistare per la mia px 150 arcobaleno del 98 il regolatore di tensione perché mi brucia la lampadina, ma ho visto che ce ne sono tanti in rete da 20 a 80€ quale mi consigli?? Grazie
Ciao sono Di Pariggi Dimmi per piacere quando ritiro il Tuboo Della benzina ce solamente l olio Che viene fuori secondo te devo cambiare il rubinetto? Grazie
Ciao, aiutami a capire meglio, parli di tubo benzina o olio? Il problema di preciso qual'è? Il rubinetto è solo nel tubo benzina, il tubo olio non ha rubinetto. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@@SonoInOfficina Buongiorno Metti la traduzione in italiano per piacere ti scrivo in francese. Ne tiens pas compte du premier message c était une erreur. J ai un 125 PX de 2007 ,il a 2.500 km seulement je l utilise très peu , mais je le garde. Je démarre a froid très bien ,je roule dans problème ( j ai enlevé le pot catalytique) puis a chaud il ne redémarre plus tu m as dis dans anciens message que cela pourrait être le spillo , je pense démonter le carburateur et le nettoyer, faut il mettre des joints neufs? Merci de ta réponse et respect pour tes vidéos !
Ciao. Io ho una lml 150 2t. Non arriva scintilla. Io ho bobina e centralina separate: per escludere difettosità nella zona statore e centralina creo problemi se provo a vedere se arriva scintilla dal cavetto che arriva dalla centralina e si collega al primario della bobina strofinandolo sul carter?
Ciao, premetto che mi manca esperienza sugli LML e di solito le centraline sono l'ultima cosa a rompersi, in ogni caso, la centralina lavora in combinazione con la bobina, regolando la corretta tensione quindi, io dubito che dalla centralina vedrai uscire scintille. Se puoi verifica la scintilla dopo la bobina (quindi al cavo candela) e prima della centralina. Inizia da questo e vedi che succede. Fammi sapere, ciao, Agatino.
Ciao, come faccio a testare una bobina alta tensione idm, nel mio caso su accensione vespower malossi su 50 special? Sulla bobina esce il cavo candela e due cavetti, uno azzurro e uno nero. Se misuro tra cavo candela e massa bobina mi trovo circa 9kohm(credo sia il secondario bobina). Se misuro tra azzurro e massa bobina(credo si il primario) mi trovo un valore infinito... Grazie.
Ciao Mirko, per ora mi mancano i valori della bobina IDM, ho intenzione di fare questo stesso lavoro sia per le bobine IDM che per altre. Non appena potrò farò anche questo. Nel frattempo ti consiglio di chiedere al produttore. A presto, Agatino.
Ciao ho una lml 125 due tempi. Voglio cambiare la bobina esterna, ho visto quella azzurra con la centralina, con i faston colorati come devo fare a collegare il tutto,. Grazie
Ciao Domenico, ti basta rispettare i colori dei cavi e dei loro alloggi sulla bobina. il cavo verde a destra (l'ultimo da sx verso dx) è il comando chiave.
Ciao grazie per i tuoi video. Volevo fare una domanda vista la tua disponibilità. Dovrei cambiare la bobina da cui parte il cavo della candela su una moto d’epoca (non è un vespa però). Su questa nuova, vicino ai morsetti ho due numeri.. 1 e 15. Quale dei due dovrei collegarlo al filo che esce dal volano e quale a massa? Grazie in anticipo 👍🏻
Ciao, i numeri da soli non mi dicono molto... considera che se vedi chiaramente che uno dei morsetti è collegato al corpo metallico, quello è la massa. A presto, Agatino.
Ciao fai sempre dei video molto espliciti sei bravissimo. Ho bisogno di un suggerimento per la mia vespa HP non parte e scoppia dal carburatore può essere la marmitta tappata o lo statore?
Ciao Fabrizio, si potrebbe anche se è difficile tappare la marmitta. Inizia dal controllo candela e test scintilla. Se è ok, assicurati che arrivi benzina al carburatore e poi in caso mi fai sapere e valutiamo altro. A presto, Agatino.
@@SonoInOfficina ciao grazie per avermi risposto la benzina arriva al carburatore e la candela fa la scintilla lo anche cambiata mi hanno suggerito che il problema potrebbe essere la chiavetta dello statore rotta secondo te?devo comprare un estrattore per la ventola
@@fabriziococilovo274 Ciao Fabrizio, ti hanno detto bene, potrebbe essere e giustificherebbe gli scoppi anomali. Si per la ventola ti serve l'estrattore ma occhio alla misura e al passo perché ce ne sono diversi. A presto e fammi sapere. Agatino.
@@SonoInOfficina ciao sei sempre gentilissimo mi sono costruito un estrattore 28x1 un manicomio sono riuscito ad estrarre il rotore ed la chiavetta è spezzata ma adesso devo mettere in fase?
@@fabriziococilovo274 Ci credo che è stato un manicomio... In teoria si anche perché la Vespa va male. Se le sedi della chiavetta sono integre ti basta cambiare chiavetta, poi cerchi i riferimenti tra carter e statore e li allinei. Dovrebbe essere sufficiente. Fammi sapere, ciao. Agatino.
Ciao, se nel test avvolgimento secondario ho un risultato di 3,4 è da sostituire la bobina dunque? le luci vanno, ma la vespa (pk xl) non va in moto. Grazie
Ciao Gabriele, premetto che i valori per la tua bobina mi mancano per cui non ho certezza che combacino ai miei. Se fossero gli stessi, avresti un valore basso che potrebbe causare la mancata accensione. Le luci vanno perché sono collegate allo statore e quella parte è operativa. Puoi testare lo statore per escludere altre possibilità, fai il test della candela che immagino ti darà "zero scintilla" e se l'unica anomalia resta la bobina allora si, cambiala. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Ciao,ho uno scooter f12r phantom malaguti 50cc anno 2010 e appena cambio le tre lampadine dei fari anteriore e posteriore si fulminano quasi subito.secondo te quale può essere la causa?. Grazie mille per la risposta.
Complimenti per la spiegazione, una domanda quindi potrebbe essere si sia rovinato il condensatore interno? E che la vespa vada bene al minimo e no mi fa andare più di 50kmh e farla borbottare?
Quero saber se posso usar a bobina com cdi da vespa Px 200 pra substituir o cdi da vespa Px 150 originale 1998 que está com defeito?? Na minha vespa Px 150 originale 98 o cdi vem separado da bobina.
Olá, tanto o px 150 quanto o 200 devem montar a mesma bobina, então eu diria que você pode montá-lo, em qualquer caso, você pode tentar, no pior caso, não funcionará ...
Ciao, ero appena partito con lo scooter e dopo una ventina di metri si spegne all'improvviso. Ho subito pensato ad un problema elettrico, così ho provato a vedere se la candela faceva scintilla e non la faceva. Lo scooter è dotato della bobina incorporata alla centralina e quest'ultima è sicuramente funzionante. Il cavo bianco e quello verde che escono dallo statore e si collegano alla bobina hanno continuità. È quest'ultimo il problema? Cosa dovrei eventualmente fare per risolverlo? Grazie mille!
Ciao Michele, se bianco e verde hanno continuità significa che hai l'avvolgimento dell'accensione in corto circuito e puoi solo cambiare lo statore. In teoria potresti anche cambiare l'avvolgimento ma se non fai delle ottime saldature resterai a piedi nel giro di poco tempo...
@@SonoInOfficina Non so se centra qualcosa, ma io quando spedivello vedo le luci anteriori che si accendono lievemente, quindi pensavo che lo statore fosse ok.
Si ch3c4xx proprio... Grazie, volevo aggiungere che ho risolto, sul PIAGGIO SI, con il tester e i tuoi consigli.. avvolgimento primario andato, non mancherò di visitare il sito.
Ciao scusami, ho anche io uno scooter piaggio modello NRG e anche nel mio caso provando col tester sembra proprio il cavo di avvolgimento primario... è sufficiente cambiare bobina? grazie
Salve,ho la vespa che non parte.ho fatto queste prove e al controllo tra massa e avvolgimento secondario il tester impostato su diodo mi da il valore 1,4 v. Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille.
Ciao, premetto che se il regolatore non è originale o di qualità superiore potrebbe anche essere difettoso di fabbrica. Detto questo dovresti prima controllare lo stato della batteria e se è perfettamente funzionante, passare a testare lo statore. A presto, Agatino.
Grazie, ottima spiegazione, in effetti un controllo (avvolgimento secondario), non da i risultati attesi. Il fatto però è che la vespa normalmente va, poi ogni tanto (a distanza di mesi) si ferma di botto (o non si accende all'avviamento), e dopo un po' riprende a funzionare perfettamente. Può essere che la bobina AT funzioni ma abbia momenti di "buco" oppure: o funziona o NON funziona MAI più? Perchè in questo caso allora non dovrebbe essere la bobina responsabile, anche se i test di contunuità cavi vanno tutti bene. Grazie se potessi darmi lumi su questo aspetto.
Ciao Massimo, per quanto capisca le tue preoccupazioni, siamo nel mondo delle possibilità... mi spiego meglio, quando capita che non parte o si ferma, la scintilla la manda oppure no? Se non la manda potrebbe essere la bobina come lo statore, come la candela o il cavo candela... se la manda potrebbero comunque essere le cose scritte sopra ma è più probabile che sia il carburatore o altro attinente l'alimentazione. Quando si tratta di casi sporadici che spariscono con la velocità con cui compaiono, fare qualche controllo è giusto ma la maggior parte delle volte non porta a nulla, se non a buttare soldi. Il risultato che non combacia quant'è e qual'è? A presto, Agatino.
@@SonoInOfficinaCiao Agatino, ho fatto tutti i controlli da te indicati incluso tutte le continuità, per cui quando la vespa non va non fa neanche la scintilla tra terminale cavo candela e massa. Come dicevo solo l'avvolgimento secondario da un valore diverso da quanto indicato da te (ora non ricordo i valori). Tuttavia il meccanico che finalmente è tornato dalle ferie natalizie mi ha detto (in base al mio racconto, senza vedere la vespa) che probabilmente la bobina AT va bene, il problema dovrebbe essere un componente dello statore del volano/ventola (come ipotizzavi anche tu) che fa le bizze solo a momenti. Escluderei assolutamente un problema di carburazione/ingolfatura o simile perchè dopo 50 anni di vespe riconosco il tipo di problema (pur non sapendo magari risolverlo) tra elettrico o alimentazione. Grazie ancora per la tua risposta. Massimo
Ciao, ho un problema ad un runner 180 2t, che mi fa impazzire. Ho fatto il test sullo statore , ti spiego.. io ho 2 cavi gialli ed uno verde che escono dallo statore. Facendo il test con ghiera (test) sul ' cicalino ' , sui due cavi gialli non suona, sul verde si. A mio avviso le 3 fasi sono identiche, essendo un sistema trifase, o sbaglio? Quindi se una suona, credo non serva verificare altro, è corretto?!
Ciao Pablo, mi spiace ma non ho esperienza sul tuo scooter e non saprei dirti come si comporta il tuo statore e soprattutto per quali utenze lavora. Una parte è certamente l'accensione, una parte deve essere la carica della batteria, serve altre utenze o ci pensa la batteria, non saprei. Prova a scaricarti lo schema elettrico, dovrebbe esserti tutto più chiaro, ciao, Agatino.
Ciao Pietro, il principio di funzionamento, eccetto piccole differenze, è lo stesso tuttavia, mi manca esperienza sul tuo scooter e non so dirti se i cavi sono stati concepiti con le stesse finalità della bobina della Vespa, (comunque il nero è sempre massa) . Dovresti procurarti lo schema e i valori di riferimento del tuo scooter, magari nel manuale officina, ma io non lo possiedo. Alla prossima, ciao, Agatino.
Ciao sei gamba come meccanico mi sei stato d aiuto in alcuni tuoi video , mi puoi dire come testare la centralina vmc per vespa et3 o 50 special grazie 8:21
Ciao, purtroppo non ho i valori che servono a te, quelli potresti chiederli direttamente alla vmc. In ogni caso non dovrebbero allontanarsi molto da quelli che mostro in video, il test del circuito secondario è lo stesso, poi considera che uno dei due faston è la massa e l'altro è il circuito primario, quindi immagino dovresti avere valori simili. Fammi sapere, a presto, Agatino.
ciao, sei veramente bravo e molto molto esaustivo nei tuoi video che trovo interessanti Ho comprato una px del 1981 che va molto bene ma mi sono accorto che il cavetto giallo della massa sulla bobina manca del tutto. Cosa hanno fatto? Ripeto la vespa va bene Ciao e grazie di tutto 👋👋
Ciao Claudio, alcuni inseriscono una vite dove prima c'era il cavo e poi ci saldano il nuovo cavo da collegare a massa. Funziona? dicono di si ma in effetti te ne accorgi solo al momento del bisogno per cui ti direi, fagli l'accrocchio sopra ma procurati il prima possibile una nuova bobina (e testala prima di metterla da parte). Così tiri finché puoi e quando sarà, sei già pronto. A presto, Agatino.
Buonasera ho un problema alla vespa p125x del 1981 a freddo parte subito se ci giro un po' e la spengo quando provo a riaccenderlo non parte a meno che non smonto la candela(messa una settimana fa) do un paio di pedivaellate a vuoto rimetto la candela e la vespa parte.cosa potrebbe essere? Potrebbe essere la bobina?
ciao, non c'entra con il video ma ho una vespa 50 special con la pedivella d'accensione piegata, mi potresti dire come addrizzarla al suo posto?? Mi saresti di grande aiuto, grazie
Ciao, la pedivella è di alluminio e in teoria potresti piegarla fino alla posizione desiderata ma, se ti limiti a piegarla, quasi sicuramente la spezzi. Puoi provare a raddrizzarla riscaldandola prima, con la fiamma sarebbe meglio (devi scaldare proprio la zona che devi piegare). L'operazione è lunga e il risultato non è garantito ma riscaldandola aumenti le possibilità di riuscita. Fammi sapere. A presto, Agatino.
Salve! Ho 180ss che a caldo non riparte...a spinta si! Ho cambiato tutto , bobina esterna, condensatore, puntine... mi è rimasta da cambiare la bobina interna allo statore quella dell'alimentazione...può essere lei??? Grazie
Ciao Giacomo, hai fatto il test della scintilla quando non parte? Arriva o non arriva corrente? Se arriva, allora probabilmente devi concentrarti sulla parte benzina. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Buongiorno, ho una vespa pk50s che quando scollego lo spinotto dell'impianto elettrico va bene,quando lo ricollego la Vespa nn va bene,come potrei trovare il corto sull'impianto. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Maurizio, ti riferisci al cavo del comando chiave? ti conviene seguire proprio quel cavo ma prima comincia dando una spruzzata di sbloccante sul cilindretto chiave
ciao ho una vespa 50 special e, cambiando la candela con una nuova, pur avvitando correttamente, la candela fa molta molta fatica ad avvitare ovvero ad entrare. Cosa può essere? Io penso sia spanato
Ciao, prova a pulire le filettature con dello sbloccante, controlla visivamente i filetti di candela e testata e poi riprova a montare la candela. Se ancora fa fatica allora si, probabilmente le filettature sono spanate e in quel caso bisognerebbe cambiare candela e rifare il filetto della testata o cambiarla. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Bravo complimenti bel video molto dettagliato, io ho uno statore e una centralina Kokusan degli ultimi modelli PX150, sapresti dirmi le impedenze e come testarli? Grazie mille in anticipo.
Ciao Vincenzo, quei valori mi mancano, non appena mi capitano sotto mano e ne ho abbastanza (e di vari modelli) ci farò una tabella. A presto, Agatino.
Ciao carrisimo una domanda stupida la vespa 177 polini con la centralina aggiuntiva cav a 23 gradi accelerò è il volano l'anticipo va 17 16 secondo i giri ma quando supera i giri vedi il volano che non rimane fisso secondo te sarà la centralina aggiuntiva a battere i coperchi ma come se murase e la candela non è nocciola sembra magra e se aumenta il getto di massimo e peggio
Ciao Francesco, comincio col chiederti se hai forato il filtro aria del carburatore, se non l'avessi fatto ti consiglio di provare prima senza filtro e se migliora, allora fori. Poi il problema non l'ho capito bene, ti cambia l'anticipo da solo? In questo caso o le viti non tengono bene o potrebbe essere la mezza luna che comincia a schiavettare... Fammi sapere, Agatino.
Ciao scusa il disturbo ho in problema con la mia vespa et3 il mio problema e quando la vespa va su di giri mi fà come se non arrivi corrente inizzia a balbettare poi mene sono accorto che se spengo le luci non lo fà piu vorrei avere un consiglio grazie
Ciao Antonio, qualcosa allo statore non va. Probabilmente un leggero corto tra i circuiti luci e accensione. In alcuni casi potrebbe essere risolvibile ricablando lo statore e spesso, in questi casi, i cavi li trovi cotti. Prova a dargli una controllata e vedi che trovi. Fammi sapere, ciao, Agatino.
Ciao...io ho un Aprilia SR 50 del 2004 a iniezione volevo attaccare una striscia led alla batteria con il tastino,ma appena attacco il più e il meno dei led alla batteria con pulsantino on si accende i,ma quando metto il pulsantino off fa le scintille il più e il meno alla batteria perché??
Ciao Alessio, posso dirti che 1. ovviamente il voltaggio della strip deve essere lo stesso della batteria 2. i led prediligono un flusso di energia costante che al contrario, collegandoli direttamente alla batteria, non garantisci, perchè il voltaggio della batteria oscilla costantemente tra 12 e 13,8 volt (circa). 3. quando spegni il mezzo, la strip resta comunque collegata se hai collegato il pulsante al cavo nero perchè continua a ricevere energia dal positivo. concludendo ti consiglio di aggiungere uno stabilizzatore/regolatore che mantenga sempre la stessa tensione di lavoro, da collegare alla batteria e quando chiudi il quadro, scolleghi lo stabilizzatore, che scollega la strip. Ciao, Agatino.
Spero che tu lo legga,il mio px150 scaldo e come se non bruciasse benzina singhiozza e a momenti si ferma poi magicamente va che una bellezza cosa devo fare, grazie
Ciao Giovanni, se questo imprevisto si presenta continuamente, come se facessi apri e chiudi col rubinetto benzina, allora potrebbe significare che la benzina non arriva correttamente e in questo caso, dovresti controllare il tubo benzina e il carburatore. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Ciao, ho fatto i test da te descritti tutto risulta ok, però ho notato probabilmente un problema nel comando chiave perché non mi riporta i valori da te indicati. Cosa posso fare? Grazie mille
ciao Livio, prova intanto a disabilitare il comando chiave (scollega il cavo verde sulla bobina AT, l'ultimo a destra), se la Vespa va bene, il guasto è li e devi solo capire se è il cilindretto o i cavi. Fammi sapere, ciao, Agatino.
Ciao sono Antonio ti scrivo dalla Germania o comprato un liberty 50 4t euro 4 o tolto i blocchi mofa 25 kmh e arrivava a55k ora più di 48 50 no arriva come mai puoi aiutarmi. Grazie
Ciao Antonio, un 50 4t ha prestazioni molto limitate, ti conviene rimontare quello che hai smontato perchè se vuoi migliorare le prestazioni devi elaborarlo... A presto, Agatino.
ciao ,ho uno scooter della Kymco il people s 250 datato , il quadro si accende e funziona tutto ,provo a mettere in moto ,il motorino d'avviamento gira si accende quadro luci clacson ma non parte il motore pensando fosse l'impianto elettrico ,ho controllato e mi sono accorto ,facendo delle prove ,che arrivava la corrente ai fili a cui è attaccata la bobina ma ,non alla candela quindi ho cambiato la candela e la bobina ,poi si è accesa ,sono partito e dopo 50 mt si è spento lentamene ,può essere un problema di alimentazione della benzina che non passa al carburatore una volta consumata quella nella vaschetta ? chiedo ,grazie
Ciao Ercole, si potrebbe essere, specie se poco dopo riparte e rifà lo stesso difetto. Se invece non parte più per mancanza corrente allora il difetto è elettrico. A presto, Agatino.
Ciao, nella mia bobina il cavo di massa è deteriorato e vorrei recuperarlo con della guaina termo restringente. Un elettrauto mi ha detto che posso pure evitare di collegarlo perché la massa la prende dal cavo bianco. È vero? La mia vespa è un px 150 elestart arcobaleno. La prova ancora non la posso fare perché in fase di restauro. Grazie
Ciao Gaetano, si è vero il bianco è una massa ma la tua intenzione è più che giusta per cui fai bene a recuperare il cavo massa con guaina termorestringente. A presto, Agatino.
Buon giorno ho in problema con il motorino zip 50 4 T si fermava alla candela non arriva ho sostituito la bobina con una sensazione limitatore il motorino quando vado a spendere non si riaccende più non arriva corrente di nuovo alla candela dopo circa 3 ore arriva dinuovo corrente cosa può essere la bobina non sarà la sua ? Chiedo gentilmente aiuto grazie infinite per la collaborazione Vito
Ciao Vito, se il tuo difetto ha sempre un tempo, quindi ogni volta che raffredda riparte, è probabile che la causa sia lo statore. Magari uno degli avvolgimenti è danneggiato e quando scalda, i cavi si dilatano e vanno in corto. Quando si raffredda, viene meno il contatto e riparte e si ripete così a tempo indeterminato. Puoi vedere se trovi un test da fare sullo statore ma per il tuo scooter non ho valori da passarti. In caso cerca in un forum, magari qualcuno li ha. A presto, Agatino.
@@SonoInOfficina grazie mille di avermi risposto nei forum non trovo niente non sono riuscito a trovare il manuale dofficina oggi provato a gurdare il rele di accensione e ho trovato uno dei fili rossi spelati che andavano a toccare il telaio secondo te puo essere una causa ? grazie infine per la collaborazione Vito
Ciao, complimenti per i video. Ho problemi con la mia lml 150 2t e sembrerebbe che abbia discontinuità nella corrente, vorrei controllare la bobina, ma è diversa da quella del video, è quella con 2 poli e basta, a che filo faccio riferimento?
Ciao Fabio, essendo un tipo diverso di bobina i valori potrebbero essere diversi, ciò nonostante i tuoi 2 cavi fanno sicuramente riferimento al circuito primario e secondario, dunque l'equivalente del cavo rosso e del cavo verde, perciò fai riferimento a quei 2 valori. ciao e per favore fammi sapere che letture ti da, grazie.
Ciao sei bravissimo. Ho bisogno di una mano. Ho una bobina di una moto vecchia è una ducati elettronica 323905 di un caballero 125 Sembra che non funzioni più e in diversi forum dicono di usare una bobina del px125 che ho comprato. Vorrei essere sicuro di fare bene le connessioni. Ho provato con il tester ma non ottengo i risultati che vedo nelle tue prove ne per la vecchia ne per la nuova. Come posso fare?
cosa leggi? ti ricordo che è sempre meglio collegare dei faston sui morsetti per agevolare la lettura, a volte la zona di contatto tra i puntali e i morsetti è talmente piccola che non fa proprio la lettura...
ciao , sono Carlo da Torino e sono un nuovo iscritto. Un ottima spiegazione . Ti volevo chiedere, se x caso la bobina della Ducati ( che in precedenza era montata in una vespa 50 nuova generazione del 98) potevo montarla in uno zip sp 50cc del 2006 e ne ho anche una di un si elettronic . Grazie infinite. Carlo
Ciao Carlo, mi mancano i valori di quelle bobina per cui non so dirti se producono lo stesso voltaggio. Puoi provare ma se va male sai quale può essere la causa. Fammi sapere, ciao, Agatino.
Ciao, bel video per testare il tutto, ho seguito anche il video del test statore, ho tutti i. Valori ok. Testando la Centralina ho tutti i valori ok tranne per avvolgimento primario che mettendo si 2kOhm sul tester mi da come valore 470 circa… come mai esce così alto ? La centralina è una Ducati, leggo sopra un 21-09 (suppongo sia la data di produzione) può essere che ha una durata poco più di 2 anni? Grazie dell’aiuto
Ciao, il tuo valore è ok, potrebbe comunque essere guasta ma il valore è nella norma che sta tra 0,3 e 1,1 (tu hai 0,470). Hai testato il cavo candela o usato uno di riserva (anche fatto in casa...) Fammi sapere, ciao, Agatino.
@@SonoInOfficina ciao Agatino grazie per la tua risposta, confermo che il cavo candela è ok, Comunque ho ritentato mettendo su 2000ohm ed il primo avvolgimento mi da 480. prova a sostituire i pick up? Potrebbe essere quello che non mi fa fare la scintilla?
@@mediacom1025 Se il pick-up ti da 480 anzichè 111 ok, si sicuro ha un valore alto ma, prima prova a disabilitare tutto, scollega comando chiave e i 12 volt lasciando collegata solo l'accensione, quindi alla bobina scollega il comando chiave e allo statore scollega il connettore del nero e del blu. Vedi se succede qualcosa. Agatino.
Grazie per i tuoi consigli. Se possibile ti farei una domanda. La vespa a caldo entra con più fatica in moto. Ci voglio molteplici pedalate oppure a spinta. Però gira che è una meraviglia. Cosa consigli di valutare? Grazie comunque anche se non puoi rispondere
Ciao Lorenzo, quando non parte fai il test della scintilla e della candela, dunque prima ti assicuri che il cavo candela faccia scoccare la scintilla e poi prova a montare una candela di marca differente. se la corrente arriva sempre e comunque ma nonostante la candela nuova la vespa non parte, c'è da regolare la carburazione. A presto, Agatino.
@@SonoInOfficina Grazie mille provo con la carburazione forse un po' grassa .. E sostituisco la candela. Comunque la corsa della messa in moto risulta un po' gommosa..... Non so se mi spiego. Bo forse attaccata un po' la frizione? Però in marcia gira molto bene. Comunque grazie
@@SonoInOfficina grazie comunque l alberino è sotto dove arriva il filo Mi sembra in tiro non c'è gioco.... Dai gentilissimo e competente. Un piacere e un divertimento seguire i tuoi video
Buonasera ho una bobina di un liberty 1998 2t volevo sapere come fare il test perche la bobina ha solo 3 morsetti..bianco rosso e verde e il filo di massa
Ciao, ti direi di fare come nel video ma non so dirti se i valori combaciano. Il morsetto in più della mia bobina è destinato allo spegnimento per cui direi che abbiamo "quasi" la stessa bobina
Ciao, Grazie per i tuoi video. Ho una pk xl Rush e quando provo la bobina con il tester tra filo bianco e rosso (2k) non mi da niente, è guasta? la devo cambiare?
Ciao, immagino che la tua vespa non parta perchè se proprio tra quei cavi non leggi niente è quasi sicuro che non arrivi l'impulso alla candela per far scoccare la scintilla. dunque se la vespa non parte e con la lettura (non lettura) che hai, la centralina sarebbe da cambiare.
Ciao io ho trovato una vespa 150 lml del 2010 4 marce a 1500 EURo 4t. Secondo voi è migliore di una 50 / 125 di quelle più vecchie ? Su quale modello puntare ?
ciao, senza troppi peli sulla lingua, è inutile confrontare una LML ad una Piaggio, sono proprio 2 mondi diversi, la Vespa nasce per durare, l'LML dura quello che può...
Ciao sono Roberto D'amico.posseggo un Ducati monster 600 e mi sono accorto che il clacson non suona più.ho guardato i fusibili m sono apposto ho guardato se arrivano i 12v agli innesti del clacson e ci sono.non saprei più cosa guardare.ce intestato da fare direttamente sul clacson?grazie ciao
@@robertodamico6572 la maggior partedei clacson ha una piccola vite di regolazione (è l'unica vite che trovi sul clacson) ma se non c'è nulla, ti tocca cambiare il clacson, per scrupolo puoi smontare il clacson e collegarlo alla batteria, se continua a non funzionare cambialo
Ciao....io non riesco più ad accendere la mia special con statore a 4 bobine più pickup....ho dovuto ricablare lo statore e qua sta già un dubbio....avevo notato che dava poca corrente collegato normalmente poi una sera mi è venuto in mente di invertire il fili che vanno alla bobina....il rosso con il bianco....e la corrente e aumentata parecchio.....il rosso viene dal pickup e il bianco e una massa......ma collegandolo come mi dice la bobina, la corrente e pochissima.......non capisco cosa sia il casino....e premetto che la vespa non parte lo stesso......
Ciao Camillo, hai testato i valori di bobina e statore? se inverti i cavi della bobina, bianco col rosso, neanche dovrebbe partire quindi il problema potrebbe essere proprio la bobina
Ciao e complimenti, è possibile che la mi vespa t5 che si spegne in corsa a regimi bassi (soprattutto in partenza al semaforo e con la seconda) abbia problemi di centralina?
Ciao Caterina, si certo, potrebbe anche essere lo statore o un cavo che si mette a massa... ti consiglio di iniziare testando bobina e statore col multimetro
Salve, la mia vespa sprint 50 4t _4 valvole.2014. È rimasta ferma per 2 anni, cambiato olio, benzina, nuova pulito il carburatore, si accende ma non accelera, e non parte. mi sta facendo uscire fuori di testa, non so cosa fare può essere la centralina? Video nel mio paese non c'è un meccanico che aggiusta scooter.
Ciao, inizia escludendo gli imprevisti più banali. Dici che non accelera, magari potrebbe essere il cavo dell'acceleratore, parti da cose del genere ed escludi tutte le cose più semplici e banali. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Ciao ho una vecchia vnb3 del 62 che adopero poco ma ogni tanto si. La vespa non parte ese non a spinta. Il motore è rettificato e uso una miscela forse grasso troppo credo . Ora invece no ma la proverbiale accensione della vespa con 2 colpi di pedale non fa al caso mio mi dai qualche suggerimento?
@@SonoInOfficina non ho Cb. Comunque la candela è nera e ieri dopo averla pulita ci carta vetrata è misurato gli elettrodi a O.5 la vespa è partita. Ho notato però che tirando le marce ad un certo punto il tiro non era fluido come se il motore fosse imballato . Colpa del motore nuovo non rodato? Grazie ciao
@@fabriziop7397 Ciao Fabrizio, il colpo di carta vetrata avresti dovuto evitarlo, l'elettrodo della candela non andrebbe mai carteggiato o levigato e 0,5 mm mi sembrano pochi, ti consiglio di montare una nuova candela e con quella ti regoli la carburazione; la gradazione della candela tipo la NGK B6hs
ciao, devo collegare un contagiri sulla bobina piaggio, sapresti su quale filo va collegata tra il rosso, bianco o verde? Non vorrei fare danni coi tentativi, grazie mille
Ciao, si esatto, è il test del comando chiave, lo spegnimento avviene mettendo a massa la bobina infatti, quando giri il quadro in OFF, hai continuità tra i verdi e il bianco dunque, stai mettendo a massa la bobina d'avviamento A presto, Agatino.
Ciao ti volevo chiedere una cosa, ma se trovo sempre lo spillo del carburatore logorato cosa può essere,? L’ho sostituito 3 volte e per 2 gg va bene dopo inizia a far la classica pozzanghera di benzina sotto... Cosa devo fare? Da premettere che perdo una candela ogni 4-5 gg Ti prego aiutami tu Ho cambiato 2 galleggianti e 3 spilli e circa 6 candele , perché la trovo sempre ammassata di benzina
Ciao Danilo, molto strano, dovresti concentrarti sull' alloggio dello spillo e del galleggiante, o il carburatore è difettoso, o spillo e galleggiante non vanno bene per il tuo modello. se stai per prendere gli ennesimi pezzi nuovi, prova a cambiare ricambista e prima di montarli sul carburatore fai il test di tenuta di spillo e galleggiante come mostro in questo video www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/ probabilmente mentre fai il test trovi il difetto. Fammi sapere
Ok grazie, possibile al minimo non faccia funzionare correttamente la candela e al momento dell' accelerazione tenda ad affogare? Ho pensato che non lavorando correttamente la candela si impregnasse di miscela non bruciando bene e al momento dell accelerazione facesse fatica a prendere giri
Ho controllato i tre cavi dallo statore, verde rosso bianco e sono ok come nel tul video. Nella centralina tutto apposto come nel tuo video, ma fra cavo candela e pin dove va il cavetto bianco ho 20kohm
Dimmi una cosa 🤗 cuelle 4 prove servono x tutte le bobine di ogni moto oh solo x bobine del vespa? Xche io ho una honda led 110 magari le impostaszioni del tester sono differenti?
Ciao Giuseppe, i valori sono per la Vespa ma ciò non toglie che molti altri mezzi devono sviluppare la medesima tensione e dunque è verosimile aspettarsi dei valori prossimi ai miei, altro discorso per motori che usano candele che producono voltaggi molto più alti...
Ciao Domenico, mi sono appena iscritto, complimenti per il video che è veramente chiaro e ben fatto. Vorrei applicare quanto descrivi ad un ape50 mix europa...Quando provi avvolgimento primario e secondario (centinaia o migliaia di volts...) la chiave di accensione dev'essere su on? E immagino di dover usare estrema cautela visti i valori elettrici in gioco, giusto? Ultima cosa...per un ape i valori che rilevi sono quelli o devo aspettarmi qualcosa di diverso? Grazie mille.
@@Mork074 Ciao Massimo e grazie, la posizione della chiave è ininfluente, a motore spento non hai di che preoccuparti, a motore acceso si... i valori sono simili ma sono privo di riferimenti per cui non posso essere più preciso, in ogni caso i voltaggi sprigionati sono molto simili per cui direi che puoi usarli come riferimento e se variano di poco allora è ok. ciao, Agatino.
Oh appena visto il video somo un po in ritardo....bel video. Vi posso chiedere 1 cosa....mio cugino mi a regalato 1 vespa però non parte da più di 1anno quando lo portato qua oh provato girare la chiave però non si accende nulla neanche q luce, oh provato accendere il motore però neanche quello, di cosa si può trattare? Per favore di rispondere grazie mille
@@SonoInOfficina graziw per la risposta fa molto piacere,..non lo so..non metto mani perché oh paura di peggiorare tutto.....comunque quando accendo la chiave non si accende nulla neanche 1 fleccia niente, poi quando provo accendere il motore non parte..fa 1 piccolo rumore poi basta...mio cugino mi a,detto che il motore non a problemi però da molto tempo che sta fermo...secondo lei cosa può essere?
@@patricktoscano5587 Potrebbe essere solo sporcizia, qualche filtro intasato, la candela a massa o altro. Capisco i tuoi timori perchè li ho avuti prima di te e quando deciderai di provare a capirci qualcosa, dovrai iniziare dal controllo candela, quello da solo dice tante cose... A presto, Agatino.
La bobina mitsuba cmd01 del mio scooter pare sia bruciata. Ha solo tre poli, verde, bianco e rosso. Non ha il cavo massa. Domattina proverò usando il tester 👋🤗
buongiorno, ieri volevo andare a fare un giro cin il mio px150 del 1983, accesa al primo colpo, però, si però non vanno ne clacson ne fari ne frecce! Aggiungo che è senza batteria, ho cambiato il regolatore e le lampade posteriori na niente, il motore è perfetto ma impianto elettrico 0! sono disperato anche perché devo fare revisione! hai qualche consiglio da darmi? ti ringrazio anticipatamente
Ciao Nicola, mi sa che è andata la parte di statore che fornisce energia alle luci. Prova a leggere il voltaggio dal cavo blu che esce dallo statore e va verso il regolatore. Dovresti leggere circa 30 volt, è l'equivalente del test dinamico del regolatore di tensione (lo mostro nel video del regolatore) se non hai quel voltaggio è colpa dello statore (che potrebbe anche essere un cavo scollegato o cotto...)
Ciao, mi chiamo Paolo, io ho una PX 125 del 2016. Ti volevo chiedere una cosa x quanto riguarda il controllo della centralina, Ieri ho notato che andava un po male la mia PX, poi oggi sono uscito di nuovo dopo na 20 m si è spenta e nn ha voluto sapere niente. Ho notato ke nn c'è scintilla alla candela quando avvio con la pedivela. La mia centralina è diversa dalla tua, cioè nn posso staccare il filo ke arriva alla candela e poi da me c'è anke la morsettiera e nn posso mettere il tester per provare. Mi potresti aiutare? Grazie Ieri
Ciao Paolo, se non puoi materialmente poggiare i puntali sui faston non la puoi testare, neanche per la continuità del cavo... in queste condizioni puoi solo cambiare il pezzo. Mi sembra strano però, mi manderesti una foto?
Buongiorno mi puoi aiutare con un consiglio il mio sccoter aprilia 125 non parte . Se lo faccio partire oggi domani non parte più . O cambiato la candela nuova , e la batteria e in buon stato. Grazie
Secondo me manca benzina la pompa che non tiene o qualche tubo di benzina che prende aria per o cambiato la pompa e lo fa lo stesso. Io per fare partire soffio nel serbatoio e riempo l'impianto e dopo parte
La candela e nuovo e in più o fatto il tagliando completo però lasciare tutto l'inverno fermò mi chrea cuesto me lofaceva anche l'estate scorso cundo o lasciato per le ferie
@@dritansyku5517 e allora forse la pompa non è alimentata, devi assicurarti che la pompa mandi benzina perchè se fai quella procedura e parte allora il problema è proprio nell'alimentazione, prova a vedere se c'è un fusibile collegato alla pompa che magari si è bruciato
Ciao, non ho mai montato un contagiri per cui non so dirti di preciso che fare ma, se ti serve solo un cavo di massa ne hai tanti a disposizione. Per la bobina, il cavo bianco è il negativo. A presto, Agatino.
Ho una vespa 50 lx 2t. Ha un problema con l'accensione. Se usata regolarmente parte tutti i giorni ,parte subito. Ma se non la uso per 2/3 giorni non parte più. All'inizio credevo fosse un problema di carburazione. Infatti trovavo il tubo della benzina vuoto e credevo che il carburatore non creasse la depressione per fare scendere la benzina. Ma altre volte sembra che non arrivi corrente alla candela. Ma come mai non ha problemi quando si usa tutti i giorni, ma solo dopo due giorni che non si usa? Ringrazio per i consigli su che cosa controllare....
Ciao Nicolo, sospetto come te il carburatore. Se vuoi toglierti il dubbio corrente basta che fai il test della candela quando non parte. Probabilmente devi sostituire lo spillo conico che non tiene bene, nell'arco dei 2 giorni si svuota la vaschetta e non parte, poi magari tra i vari tentativi si ingolfa pure e diventa una rottura di scatole...
Ciao, ho un Piaggio NRG Power dd del 2005 e ho appena comprato una bobina nuova, perché quella vecchia seguendo il tuo video non superava tutti i test. Il problema è che neanche con la bobina nuova parte ed eseguendo i test presenti nel video mi sono accorto che supera solo il test dell'avvolgimento primario. Potrebbe essere che gli altri test non li supera in quanto la bobina è diversa da quella in video? . In ogni caso come posso capire se arriva corrente prima della bobina? Grazie mille!
Ciao Michele, la tua bobina è diversa dalla mia pertanto i valori non possono coincidere, ciò nonostante sono simili, per cui puoi prenderli lo stesso come riferimento ma a te servono solo i valori del circuito primario e secondario perchè il tuo scooter monta la centralina separata. detto questo, ti consiglio di testare lo statore (ma ti servono i valori di riferimento che sono diversi dai miei). Per capire se arriva tensione alla bobina ti servirebbe il banco prova, col solo multimetro sei molto limitato, è un grande aiuto ma fa quello che può... Il motore non parte e le cause possono essere queste: la bobina (valuta che il ricambio potrebbe essere difettoso) lo statore, (se muore questo non arriva corrente alla bobina), la centralina (altamente improbabile), qualche cavo scollegato o il comando chiave. Se riesci procurati un manuale officina del tuo scooter, li potresti trovare i valori che cerchi. ciao, Agatino.
Ciao i sintomi che ti andrò ad elencare possono essere quelli di un pick up malconcio? In pratica la vespa al minimo gira bene, in movimento va bene fino a 2/4 di gas oltre il quale sembra avere vuoti che non mi permettono di avere una accelerazione regolare, stessa cosa se accelero tutto di colpo, per farla andare decentemente devo ruotare il gas poco alla volta, ho controllato getti e carburazione anche se grassa, è tutto ok.
@@SonoInOfficina dopo svariate prove ho controllato tubo benzina ed è ok, continua a dare lo stesso problema, ho notato però che in prima non lo fa, inizia dalla seconda in poi fino alla quarta che diventa accentuato. La carburazione guardando la candela risulta un po grassa, monto un max da 73 e un minimo da 45, la configurazione è 75 polini con proma albero anticipato ecc.. il carburatore è il classico shbc 19 pari con airbox vuoto polini.
@@Dark-rg8iv Prova a smagrire la vite di registro miscela di 1/2 giro, è un bel po' 1/2 giro ma così capisci subito se è una questione di carburazione, se migliora cala un po' il getto del massimo
Ciao, ho provato a scriverti nel sito ma non mi hai risposto quindi provo anche qui. Ho un Piaggio Zip 50 2t ('93) che non parte più. Ho testato la candela e non fa più la scintilla (ho provato a usare anche la candela di un altro). Ho pensato che il problema fosse all'impianto elettrico quindi ho trovato il tuo video e ho fatto i test alla bobina. È normale che i valori delle mie resistenze siano totalmente diversi dai tuoi?
Ciao, si deve esserci qualcosa che non va coi messaggi del sito, ci sto lavorando per capire cos'è. se non arriva corrente alla candela devi intanto controllare la bobina o lo statore o il cavo candela. i valori della bobina sono simili e non per forza uguali ma credo che nel tuo caso, avendo la centralina separata, devi controllare solo il valore del circuito primario e del secondario.
Ciao Agatino, grazie sempre per i tuoi preziosi tutorial......io ho il seguente problema su una PX150E appena restaurata e quindi con carburatore pulitissimo, tubo carburante corretto e statore ricablato e testato. La vespa a metà acceleratore perde colpi e ho il dubbio sulla centralina acquistata non originale e che testata mi da il valore dell'avvolgimento secondario di 31.000 ohm. Può essere questo il problema o potrebbe essere il captatore? Grazie e continua così, troppo spacchiusu!!!!!!
Ciao Massimo, si potrebbe essere sia la bobina che il pick-up solo che, se il problema inizia sempre da mezzo gas, potrebbe anche essere un difetto di flusso. Domanda: il difetto lo fa a caldo o a freddo, o è indifferente? A presto, Agatino.
@@SonoInOfficina Grazie per la celere risposta Agatino....è indifferente, sia a caldo che a freddo. Oggi ho smontato lo statore e devo confessarti che la Vespa restaurata ha subito due inondazioni a Crotone, ho cercato di ripulirlo alla meglio dal fango ma temo che mi farà sempre qualche scherzetto. Stavo valutando l'acquisto di uno nuovo anche se la qualità degli originali Piaggio non è più la stessa. Tu che mi consigli? Grazie
@@massimodefilippo559 Ciao Massimo, la qualità dei vecchi ricambi Piaggio non la trovi più quindi se puoi, tieni il vecchio. Considerando le nuove informazioni, escluderei il pick up perché il difetto lo farebbe sempre, la centralina potrebbe essere anche considerando il valore che ti da. Inizia con un check di flusso del carburante, in sostanza dovresti assicurarti che dal serbatoio al carburatore, la benzina arriva correttamente. Se scorre bene e il difetto continua, valuta una nuova centralina. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@@SonoInOfficina Ciao Agatino, perdonami se ti assillo.......Ti riassumo le verifiche effettuate: Sostituito pickup statore, sostituita centralina con una Ducati, effettuato test cavo candela, provato altro volano nel caso in cui il mio fosse smagnetizzato, ricontrollato flusso carburante e pulizia getti. Nulla, c'è sempre quel "imballarsi" in accelerazione e la sensazione che la Vespa non prende tutti i giri. Ho notato però che migliora se tolgo il filtro dell'aria e ho notato che dal venturi il carburante esce diciamo più a gocce che vaporizzato........boh non so che altro provare. Ti ringrazio sempre per la tua disponibilità, sei una gran bella persona
Ciao Cristian, quel cavo è la massa e devi fissarlo al telaio, entro la lunghezza del cavo puoi fissarlo dove vuoi purché sia a contatto col telaio (preferibilmente senza vernice). Ciao, Agatino.
Ciao, ho fatto tutte le prove nel video… L’unica cosa che non combacia è che non c’è continuità tra la massa della bobina al telaio. Devo sostituire la bobina? Grazie
Ciao, in linea di massima ci puoi circolare ma non avendo massa, al primo picco serio potresti perdere la bobina. Ti consiglio di prendere una bobina di riserva, la vecchia durerà quello che può. Ciao, Agatino.
Ciao Domenico, in teoria andrebbe cambiata la centralina ma, in molti mettono una vite o similare e su quella ci collegano il cavo di massa. Se il lavoro è fatto bene e hai la continuità può anche andare ma il rame, per caratteristiche del materiale, oppone meno resistenza al passaggio di corrente per cui, qualsiasi sovratensione verrà scaricata con maggiore velocità ed efficacia. Una buona alternativa sarebbe prendere una nuova centralina e tenere questa come ricambio temporaneo, dato che sai per certo essere funzionante. A presto, Agatino,
Ciao complimenti per il video. Ho ET3 che scoppietta e si spegne. Ho controllato accensione elettronica e tt ok. Ho controllato staticamente statore e tt ok. Poi mi sono fermato in quanto l’et3 è leggermente diversa dal pk. In ogni caso nella scatoletta di derivazione ci sono fili blue e rossi che alimentano rispettivamente posizioni e abbaglianti, clacson e se stacco il filo rosso la vespa va che è una meraviglia. Per verifica ho invertito i fili blue e rosso e il problema permane e si risolve sempre staccando il Filo rosso. Non so come muovermi….E’ forse lo statore che è andato? Grazie mille se mi da qualche consiglio
@@iApache1977 o hai un difetto allo statore (parte 12 volt) o al regolatore ma solo quando è collegato allo statore. Se puoi guarda lo statore, magari c'è un cavo cotto che si mette a massa e ti manda in corto l'accensione. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Grazie a questo video ho scoperto il problema alla mia vespa! Risolto tutto facendomi prestare una centralina nuova ed originale! Grazie mille ancora e grazie per i tuoi preziosi consigli
Grande video finalmente qualcuno che da dei parametri giusti da verificare con il tester troppo facile cambiare tutti i pezzi e arrivare al problema quando hai cambiato tutto l'impianto pezzo per pezzo andando a esclusione . Grande avanti così sei competente grazie per questi tutorial
GRAZIE dei consigli sempre preziosi! E poi... sei il MECCANICO- FILOSOFO! Non dico per scherzo, le tue riflessioni partendo da problemi di natura meccanica mi piacciono davvero! GRANDE!!
arrivato qui per una lambretta del 61 che è passata da accensione a puntine a 6V a quella elettronica a 12V. innumerevoli problemi da quelli fastidiosi come lampadine bruciate ogni 3x2 fino a quelli seri come mancanza di corrente. sto cercando di controllare un po' tutto e aldilà se riuscirò o meno io intanto mi iscrivo perchè sei bravo e spieghi in maniera comprensibile!
Sei una grande persona. Spero tu possa avere successo in futuro continua così.
Video chiari ed esaustivi, affiancati da un pizzico di psicologia per migliorare non solo come meccanico ma come uomo. Complimenti
Grazie infinite per le tue parole.
Grazie per i suoi ispiegazioni.. Habito in brazil. Sono andatto in Italia alle 1992.. Ero colaudatore dalla pirelli brazil. Ho conosciuto la Piaggio con i ragazzi dalla pirelli Italia. Salvarore Pennisi i altri. Ciao grazie
Sei veramente simpatico e molto logico nelle spiegazioni! Grazie!
Bella spiegazione, molto utile, dando anche tutti i valori da verificare.
👍👍👍🖐️
Ottima spiegazione il tuo video mi ha aiutato a risolvere il problema con motovespa px200. La causa è stata uno scarso contatto sulla chiave di accensione. Continua a pubblicare altri video. Complimenti.
ne sono contento :)
grazie.
Grazie bro ! Grazie a te ho risolto con 8l mio scooter che aveva la bobina squagliata per un motivo troppo lungo da spiegare . Sono un ex camionista che adesso ripara smartphone e PC , E che se la cava egregiamente in meccanica , ma a questo giro non ero sicuro se fosse bobina o statore . Grazie a te ho scoperto che era la bobina risparmiando tempo e denaro . Anche se quel figlio di nwgra del ricambiata mi ha fatto pagare la bobina (originale però) 35 euro, l ho montata e sono ripartito . GRAZIE BRO !!!🛸🛸🛸
*ricambista
Ciao Franco, ne sono felice :D
Ciao volevo ringraziarti infinitemente per questi preziosi tutorial sui test delle parti elettroniche. Sono ORO per me. Grazie di cuore
Ciao Simone, ti ringrazio, sto lavorando ad altri test, spero di ricevere feedback utilizzabili.
Gracias maestro! , excelente explicación, me ha resultado de gran ayuda más allá del lenguaje
Bravissimo . Video molto esaudiente e intuitivo anche per un ignorante come me . Molto simpatico ..
Ciao! Grazie mille per i video! Io sull'avvolgimentom secondario ho 2 khom. .... domani compro una bobina nuova e provo. Ho la vespa fra pr mancanza di scintilla sulla candela .... speriamo ...... ciao GRANDISSIMO!
Bravissimo!!! Spiegazioni chiare precise e utili!
sei matto come un cavallo, ma sei bravo e chiaro, e il sito è perfetto
Ciao quali test posso fare sulla bobina nera della vespa 50 special? Perché c'è solo un faston, il cavo candela e la massa a telaio... Grazie
Ciao Matteo, purtroppo per la tua Vespa non sono ancora riuscito a creare una tabella con dei valori di riferimento per cui non posso dirti che sono uguali a quelli del PX. Credo comunque che siano molto simili.
Nella tua bobina devi prendere come riferimento solo il circuito primario e il secondario quindi confrontati solo con quei valori.
A presto,
Agatino.
Ciao Scusa. Sai come poter testare la bobina pinasco del kit della flytec? Grazie
Ciao, per la bobina per ora, ho solo quello che puoi vedere nel video, sto lavorando ad un tester per bobina ma sono ancora in modalità "work in progress".
A presto,
Agatino.
Ciao Agatino e complimenti per i tuoi video ho un 50 specia 6 voltl mi daresti i valori di tensione della bobina per controllare se funziona correttamente.
A volte non mi tiene il minimo e si spegne potrebbe essere la bobina?
Carburatore nuovo puntine nuove
Ciao Giancarlo, purtroppo i tuoi valori mi mancano.
Se hai un amico che ha il tuo stesso modello puoi provare a confrontarli con la sua.
Per il discorso bobina si, potrebbe anche essere ma potrebbe pure essere la candela o altro.
A presto,
Agatino.
Ciao posso chiederti una cosa..ho una vespa lx 50 2 tempi...ho sostituito il blocco con quello della vespa ET2..non so però i collegamenti delle impianto elettrico.ci sono diversi coloro e non so come fare.grazie anticipatamente
Ciao Marco, ti consiglio di procurarti i manuali officina dei due modelli e con quelli, metti a confronto i 2 impianti.
A presto,
Agatino.
Ciao Agatino! Devi acquistare per la mia px 150 arcobaleno del 98 il regolatore di tensione perché mi brucia la lampadina, ma ho visto che ce ne sono tanti in rete da 20 a 80€ quale mi consigli?? Grazie
Ciao, per ora gli originali Piaggio vanno ancora bene altrimenti è meglio andare su marche più costose tipo BGM o SIP.
A presto,
Agatino.
Ciao sono Di Pariggi
Dimmi per piacere quando ritiro il Tuboo Della benzina ce solamente l olio Che viene fuori secondo te devo cambiare il rubinetto?
Grazie
Ciao, aiutami a capire meglio, parli di tubo benzina o olio?
Il problema di preciso qual'è?
Il rubinetto è solo nel tubo benzina, il tubo olio non ha rubinetto.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina Buongiorno
Metti la traduzione in italiano per piacere ti scrivo in francese.
Ne tiens pas compte du premier message c était une erreur.
J ai un 125 PX de 2007 ,il a 2.500 km seulement je l utilise très peu , mais je le garde. Je démarre a froid très bien ,je roule dans problème ( j ai enlevé le pot catalytique) puis a chaud il ne redémarre plus tu m as dis dans anciens message que cela pourrait être le spillo , je pense démonter le carburateur et le nettoyer, faut il mettre des joints neufs? Merci de ta réponse et respect pour tes vidéos !
@@spoutnikpatrick8400 Bonjour Patrick;
oui, il faut mettre des joints neufs car ceux-ci sont jetables.
À la prochaine,
Bonjour; salut.
Agatino
@@SonoInOfficina Grazie !
Ciao. Io ho una lml 150 2t. Non arriva scintilla. Io ho bobina e centralina separate: per escludere difettosità nella zona statore e centralina creo problemi se provo a vedere se arriva scintilla dal cavetto che arriva dalla centralina e si collega al primario della bobina strofinandolo sul carter?
Ciao, premetto che mi manca esperienza sugli LML e di solito le centraline sono l'ultima cosa a rompersi, in ogni caso, la centralina lavora in combinazione con la bobina, regolando la corretta tensione quindi, io dubito che dalla centralina vedrai uscire scintille. Se puoi verifica la scintilla dopo la bobina (quindi al cavo candela) e prima della centralina. Inizia da questo e vedi che succede.
Fammi sapere,
ciao,
Agatino.
Ciao, come faccio a testare una bobina alta tensione idm, nel mio caso su accensione vespower malossi su 50 special? Sulla bobina esce il cavo candela e due cavetti, uno azzurro e uno nero. Se misuro tra cavo candela e massa bobina mi trovo circa 9kohm(credo sia il secondario bobina). Se misuro tra azzurro e massa bobina(credo si il primario) mi trovo un valore infinito... Grazie.
Ciao Mirko, per ora mi mancano i valori della bobina IDM, ho intenzione di fare questo stesso lavoro sia per le bobine IDM che per altre. Non appena potrò farò anche questo. Nel frattempo ti consiglio di chiedere al produttore. A presto,
Agatino.
Ciao ho una lml 125 due tempi. Voglio cambiare la bobina esterna, ho visto quella azzurra con la centralina, con i faston colorati come devo fare a collegare il tutto,.
Grazie
Ciao Domenico, ti basta rispettare i colori dei cavi e dei loro alloggi sulla bobina. il cavo verde a destra (l'ultimo da sx verso dx) è il comando chiave.
Ciao grazie per i tuoi video.
Volevo fare una domanda vista la tua disponibilità.
Dovrei cambiare la bobina da cui parte il cavo della candela su una moto d’epoca (non è un vespa però). Su questa nuova, vicino ai morsetti ho due numeri.. 1 e 15. Quale dei due dovrei collegarlo al filo che esce dal volano e quale a massa?
Grazie in anticipo 👍🏻
Ciao, i numeri da soli non mi dicono molto...
considera che se vedi chiaramente che uno dei morsetti è collegato al corpo metallico, quello è la massa.
A presto,
Agatino.
Ciao fai sempre dei video molto espliciti sei bravissimo. Ho bisogno di un suggerimento per la mia vespa HP non parte e scoppia dal carburatore può essere la marmitta tappata o lo statore?
Ciao Fabrizio, si potrebbe anche se è difficile tappare la marmitta.
Inizia dal controllo candela e test scintilla. Se è ok, assicurati che arrivi benzina al carburatore e poi in caso mi fai sapere e valutiamo altro.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina ciao grazie per avermi risposto la benzina arriva al carburatore e la candela fa la scintilla lo anche cambiata mi hanno suggerito che il problema potrebbe essere la chiavetta dello statore rotta secondo te?devo comprare un estrattore per la ventola
@@fabriziococilovo274 Ciao Fabrizio, ti hanno detto bene, potrebbe essere e giustificherebbe gli scoppi anomali. Si per la ventola ti serve l'estrattore ma occhio alla misura e al passo perché ce ne sono diversi.
A presto e fammi sapere.
Agatino.
@@SonoInOfficina ciao sei sempre gentilissimo mi sono costruito un estrattore 28x1 un manicomio sono riuscito ad estrarre il rotore ed la chiavetta è spezzata ma adesso devo mettere in fase?
@@fabriziococilovo274 Ci credo che è stato un manicomio...
In teoria si anche perché la Vespa va male. Se le sedi della chiavetta sono integre ti basta cambiare chiavetta, poi cerchi i riferimenti tra carter e statore e li allinei. Dovrebbe essere sufficiente.
Fammi sapere, ciao.
Agatino.
Ciao, se nel test avvolgimento secondario ho un risultato di 3,4 è da sostituire la bobina dunque? le luci vanno, ma la vespa (pk xl) non va in moto. Grazie
Ciao Gabriele, premetto che i valori per la tua bobina mi mancano per cui non ho certezza che combacino ai miei. Se fossero gli stessi, avresti un valore basso che potrebbe causare la mancata accensione. Le luci vanno perché sono collegate allo statore e quella parte è operativa. Puoi testare lo statore per escludere altre possibilità, fai il test della candela che immagino ti darà "zero scintilla" e se l'unica anomalia resta la bobina allora si, cambiala.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Ciao,ho uno scooter f12r phantom malaguti 50cc anno 2010 e appena cambio le tre lampadine dei fari anteriore e posteriore si fulminano quasi subito.secondo te quale può essere la causa?. Grazie mille per la risposta.
Ciao,
probabilmente è colpa del regolatore di tensione, prova a leggere quanti volt arrivano ai portalampada.
A presto,
Agatino.
Complimenti per la spiegazione, una domanda quindi potrebbe essere si sia rovinato il condensatore interno? E che la vespa vada bene al minimo e no mi fa andare più di 50kmh e farla borbottare?
Ciao, è poco probabile ma è possibile.
A presto,
Agatino.
Quero saber se posso usar a bobina com cdi da vespa Px 200 pra substituir o cdi da vespa Px 150 originale 1998 que está com defeito?? Na minha vespa Px 150 originale 98 o cdi vem separado da bobina.
Olá, tanto o px 150 quanto o 200 devem montar a mesma bobina, então eu diria que você pode montá-lo, em qualquer caso, você pode tentar, no pior caso, não funcionará ...
Ciao, ero appena partito con lo scooter e dopo una ventina di metri si spegne all'improvviso. Ho subito pensato ad un problema elettrico, così ho provato a vedere se la candela faceva scintilla e non la faceva. Lo scooter è dotato della bobina incorporata alla centralina e quest'ultima è sicuramente funzionante. Il cavo bianco e quello verde che escono dallo statore e si collegano alla bobina hanno continuità. È quest'ultimo il problema? Cosa dovrei eventualmente fare per risolverlo? Grazie mille!
Ciao Michele, se bianco e verde hanno continuità significa che hai l'avvolgimento dell'accensione in corto circuito e puoi solo cambiare lo statore. In teoria potresti anche cambiare l'avvolgimento ma se non fai delle ottime saldature resterai a piedi nel giro di poco tempo...
Va bene, grazie mille!
@@SonoInOfficina Non so se centra qualcosa, ma io quando spedivello vedo le luci anteriori che si accendono lievemente, quindi pensavo che lo statore fosse ok.
@@_mk7080 le luci e l'accensione hanno circuiti separati, potrebbero funzionare le luci e non mettersi in moto e viceversa
@@SonoInOfficina ho appena sostituito lo statore e lo scooter funziona di nuovo! Grazie mille!
Si ch3c4xx proprio... Grazie, volevo aggiungere che ho risolto, sul PIAGGIO SI, con il tester e i tuoi consigli.. avvolgimento primario andato, non mancherò di visitare il sito.
Ciao scusami, ho anche io uno scooter piaggio modello NRG e anche nel mio caso provando col tester sembra proprio il cavo di avvolgimento primario... è sufficiente cambiare bobina? grazie
Salve,ho la vespa che non parte.ho fatto queste prove e al controllo tra massa e avvolgimento secondario il tester impostato su diodo mi da il valore 1,4 v. Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille.
Ciao, il test diodo è un test di continuità e quella o deve esserci o non deve esserci, piuttosto sapresti darmi la lista dei tuoi valori?
cambiato regolatore tensione vespa 50 ma non carica la batteria cosa fare
Ciao, premetto che se il regolatore non è originale o di qualità superiore potrebbe anche essere difettoso di fabbrica.
Detto questo dovresti prima controllare lo stato della batteria e se è perfettamente funzionante, passare a testare lo statore.
A presto,
Agatino.
Grazie, ottima spiegazione, in effetti un controllo (avvolgimento secondario), non da i risultati attesi. Il fatto però è che la vespa normalmente va, poi ogni tanto (a distanza di mesi) si ferma di botto (o non si accende all'avviamento), e dopo un po' riprende a funzionare perfettamente. Può essere che la bobina AT funzioni ma abbia momenti di "buco" oppure: o funziona o NON funziona MAI più? Perchè in questo caso allora non dovrebbe essere la bobina responsabile, anche se i test di contunuità cavi vanno tutti bene.
Grazie se potessi darmi lumi su questo aspetto.
Ciao Massimo, per quanto capisca le tue preoccupazioni, siamo nel mondo delle possibilità... mi spiego meglio, quando capita che non parte o si ferma, la scintilla la manda oppure no? Se non la manda potrebbe essere la bobina come lo statore, come la candela o il cavo candela... se la manda potrebbero comunque essere le cose scritte sopra ma è più probabile che sia il carburatore o altro attinente l'alimentazione.
Quando si tratta di casi sporadici che spariscono con la velocità con cui compaiono, fare qualche controllo è giusto ma la maggior parte delle volte non porta a nulla, se non a buttare soldi.
Il risultato che non combacia quant'è e qual'è?
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficinaCiao Agatino, ho fatto tutti i controlli da te indicati incluso tutte le continuità, per cui quando la vespa non va non fa neanche la scintilla tra terminale cavo candela e massa. Come dicevo solo l'avvolgimento secondario da un valore diverso da quanto indicato da te (ora non ricordo i valori). Tuttavia il meccanico che finalmente è tornato dalle ferie natalizie mi ha detto (in base al mio racconto, senza vedere la vespa) che probabilmente la bobina AT va bene, il problema dovrebbe essere un componente dello statore del volano/ventola (come ipotizzavi anche tu) che fa le bizze solo a momenti. Escluderei assolutamente un problema di carburazione/ingolfatura o simile perchè dopo 50 anni di vespe riconosco il tipo di problema (pur non sapendo magari risolverlo) tra elettrico o alimentazione. Grazie ancora per la tua risposta. Massimo
Ottima spiegazione 👍
Ciao, ho un problema ad un runner 180 2t, che mi fa impazzire.
Ho fatto il test sullo statore , ti spiego..
io ho 2 cavi gialli ed uno verde che escono dallo statore.
Facendo il test con ghiera (test) sul ' cicalino ' , sui due cavi gialli non suona, sul verde si.
A mio avviso le 3 fasi sono identiche, essendo un sistema trifase, o sbaglio?
Quindi se una suona, credo non serva verificare altro, è corretto?!
Ciao Pablo, mi spiace ma non ho esperienza sul tuo scooter e non saprei dirti come si comporta il tuo statore e soprattutto per quali utenze lavora. Una parte è certamente l'accensione, una parte deve essere la carica della batteria, serve altre utenze o ci pensa la batteria, non saprei. Prova a scaricarti lo schema elettrico, dovrebbe esserti tutto più chiaro,
ciao, Agatino.
Ciao ho guardato un po' dei tuoi video!ti voglio domandare come si testa la bobina del Phantom F12? grazie
Ciao Pietro, il principio di funzionamento, eccetto piccole differenze, è lo stesso tuttavia, mi manca esperienza sul tuo scooter e non so dirti se i cavi sono stati concepiti con le stesse finalità della bobina della Vespa, (comunque il nero è sempre massa) . Dovresti procurarti lo schema e i valori di riferimento del tuo scooter, magari nel manuale officina, ma io non lo possiedo.
Alla prossima,
ciao,
Agatino.
Ciao sei gamba come meccanico mi sei stato d aiuto in alcuni tuoi video , mi puoi dire come testare la centralina vmc per vespa et3 o 50 special grazie 8:21
Ciao, purtroppo non ho i valori che servono a te, quelli potresti chiederli direttamente alla vmc. In ogni caso non dovrebbero allontanarsi molto da quelli che mostro in video, il test del circuito secondario è lo stesso, poi considera che uno dei due faston è la massa e l'altro è il circuito primario, quindi immagino dovresti avere valori simili. Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
ciao, sei veramente bravo e molto molto esaustivo nei tuoi video che trovo interessanti
Ho comprato una px del 1981 che va molto bene ma mi sono accorto che il cavetto giallo della massa sulla bobina manca del tutto. Cosa hanno fatto?
Ripeto la vespa va bene
Ciao e grazie di tutto 👋👋
Ciao Claudio, alcuni inseriscono una vite dove prima c'era il cavo e poi ci saldano il nuovo cavo da collegare a massa.
Funziona? dicono di si ma in effetti te ne accorgi solo al momento del bisogno per cui ti direi, fagli l'accrocchio sopra ma procurati il prima possibile una nuova bobina (e testala prima di metterla da parte).
Così tiri finché puoi e quando sarà, sei già pronto.
A presto,
Agatino.
Minchia sei un grande!! Mi sono inscritto al volo al tuo canale e ora piano piano me spulcio tutto anche se non ho una vespa!!
Grazie !
Buonasera ho un problema alla vespa p125x del 1981 a freddo parte subito se ci giro un po' e la spengo quando provo a riaccenderlo non parte a meno che non smonto la candela(messa una settimana fa) do un paio di pedivaellate a vuoto rimetto la candela e la vespa parte.cosa potrebbe essere? Potrebbe essere la bobina?
Ciao Daniele, se la candela che smonti fosse bagnata di benzina allora saresti ingolfato e in quel caso devi revisionare spillo conico e galleggiante
@@SonoInOfficina grazie mille della risposta provvederò subito.gentilissimo.
Bello e interessante ,hai qualche dritta per fissare al meglio il cavo che va alla candela?
Ciao Stefano, puoi usare delle fascette e la guida dei cavi che sta nella cuffia.
A presto,
Agatino.
ciao, non c'entra con il video ma ho una vespa 50 special con la pedivella d'accensione piegata, mi potresti dire come addrizzarla al suo posto?? Mi saresti di grande aiuto, grazie
Ciao, la pedivella è di alluminio e in teoria potresti piegarla fino alla posizione desiderata ma, se ti limiti a piegarla, quasi sicuramente la spezzi.
Puoi provare a raddrizzarla riscaldandola prima, con la fiamma sarebbe meglio (devi scaldare proprio la zona che devi piegare). L'operazione è lunga e il risultato non è garantito ma riscaldandola aumenti le possibilità di riuscita.
Fammi sapere.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina domani mattina lo farò, grazie mille mi hai salvato. Grazie ancora
Salve! Ho 180ss che a caldo non riparte...a spinta si! Ho cambiato tutto , bobina esterna, condensatore, puntine... mi è rimasta da cambiare la bobina interna allo statore quella dell'alimentazione...può essere lei??? Grazie
Ciao Giacomo, hai fatto il test della scintilla quando non parte? Arriva o non arriva corrente?
Se arriva, allora probabilmente devi concentrarti sulla parte benzina.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Buongiorno, ho una vespa pk50s che quando scollego lo spinotto dell'impianto elettrico va bene,quando lo ricollego la Vespa nn va bene,come potrei trovare il corto sull'impianto. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Maurizio, ti riferisci al cavo del comando chiave? ti conviene seguire proprio quel cavo ma prima comincia dando una spruzzata di sbloccante sul cilindretto chiave
ciao ho una vespa 50 special e, cambiando la candela con una nuova, pur avvitando correttamente, la candela fa molta molta fatica ad avvitare ovvero ad entrare. Cosa può essere? Io penso sia spanato
Ciao, prova a pulire le filettature con dello sbloccante, controlla visivamente i filetti di candela e testata e poi riprova a montare la candela. Se ancora fa fatica allora si, probabilmente le filettature sono spanate e in quel caso bisognerebbe cambiare candela e rifare il filetto della testata o cambiarla.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Bravo complimenti bel video molto dettagliato, io ho uno statore e una centralina Kokusan degli ultimi modelli PX150, sapresti dirmi le impedenze e come testarli? Grazie mille in anticipo.
Ciao Vincenzo, quei valori mi mancano, non appena mi capitano sotto mano e ne ho abbastanza (e di vari modelli) ci farò una tabella.
A presto,
Agatino.
Ciao carrisimo una domanda stupida la vespa 177 polini con la centralina aggiuntiva cav a 23 gradi accelerò è il volano l'anticipo va 17 16 secondo i giri ma quando supera i giri vedi il volano che non rimane fisso secondo te sarà la centralina aggiuntiva a battere i coperchi ma come se murase e la candela non è nocciola sembra magra e se aumenta il getto di massimo e peggio
Ciao Francesco, comincio col chiederti se hai forato il filtro aria del carburatore, se non l'avessi fatto ti consiglio di provare prima senza filtro e se migliora, allora fori. Poi il problema non l'ho capito bene, ti cambia l'anticipo da solo? In questo caso o le viti non tengono bene o potrebbe essere la mezza luna che comincia a schiavettare...
Fammi sapere,
Agatino.
spiegazione perfetta !!
Ciao scusa il disturbo ho in problema con la mia vespa et3 il mio problema e quando la vespa va su di giri mi fà come se non arrivi corrente inizzia a balbettare poi mene sono accorto che se spengo le luci non lo fà piu vorrei avere un consiglio grazie
Ciao Antonio, qualcosa allo statore non va. Probabilmente un leggero corto tra i circuiti luci e accensione. In alcuni casi potrebbe essere risolvibile ricablando lo statore e spesso, in questi casi, i cavi li trovi cotti.
Prova a dargli una controllata e vedi che trovi.
Fammi sapere,
ciao,
Agatino.
Ciao...io ho un Aprilia SR 50 del 2004 a iniezione volevo attaccare una striscia led alla batteria con il tastino,ma appena attacco il più e il meno dei led alla batteria con pulsantino on si accende i,ma quando metto il pulsantino off fa le scintille il più e il meno alla batteria perché??
Ciao Alessio, posso dirti che
1. ovviamente il voltaggio della strip deve essere lo stesso della batteria
2. i led prediligono un flusso di energia costante che al contrario, collegandoli direttamente alla batteria, non garantisci, perchè il voltaggio della batteria oscilla costantemente tra 12 e 13,8 volt (circa).
3. quando spegni il mezzo, la strip resta comunque collegata se hai collegato il pulsante al cavo nero perchè continua a ricevere energia dal positivo.
concludendo ti consiglio di aggiungere uno stabilizzatore/regolatore che mantenga sempre la stessa tensione di lavoro, da collegare alla batteria e quando chiudi il quadro, scolleghi lo stabilizzatore, che scollega la strip.
Ciao,
Agatino.
salve, stesso procedimento va bene anche sul ts?
Ciao Alberto, se la centralina è uguale allora si, è lo stesso procedimento.
A presto,
Agatino.
Spero che tu lo legga,il mio px150 scaldo e come se non bruciasse benzina singhiozza e a momenti si ferma poi magicamente va che una bellezza cosa devo fare, grazie
Ciao Giovanni, se questo imprevisto si presenta continuamente, come se facessi apri e chiudi col rubinetto benzina, allora potrebbe significare che la benzina non arriva correttamente e in questo caso, dovresti controllare il tubo benzina e il carburatore.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Ciao, ho fatto i test da te descritti tutto risulta ok, però ho notato probabilmente un problema nel comando chiave perché non mi riporta i valori da te indicati. Cosa posso fare? Grazie mille
ciao Livio, prova intanto a disabilitare il comando chiave (scollega il cavo verde sulla bobina AT, l'ultimo a destra), se la Vespa va bene, il guasto è li e devi solo capire se è il cilindretto o i cavi.
Fammi sapere,
ciao,
Agatino.
Ciao sono Antonio ti scrivo dalla Germania o comprato un liberty 50 4t euro 4 o tolto i blocchi mofa 25 kmh e arrivava a55k ora più di 48 50 no arriva come mai puoi aiutarmi. Grazie
Ciao Antonio, un 50 4t ha prestazioni molto limitate, ti conviene rimontare quello che hai smontato perchè se vuoi migliorare le prestazioni devi elaborarlo...
A presto,
Agatino.
ciao ,ho uno scooter della Kymco il people s 250 datato , il quadro si accende e funziona tutto ,provo a mettere in moto ,il motorino d'avviamento gira si accende quadro luci clacson ma non parte il motore pensando fosse l'impianto elettrico ,ho controllato e mi sono accorto ,facendo delle prove ,che arrivava la corrente ai fili a cui è attaccata la bobina ma ,non alla candela quindi ho cambiato la candela e la bobina ,poi si è accesa ,sono partito e dopo 50 mt si è spento lentamene ,può essere un problema di alimentazione della benzina che non passa al carburatore una volta consumata quella nella vaschetta ? chiedo ,grazie
Ciao Ercole, si potrebbe essere, specie se poco dopo riparte e rifà lo stesso difetto. Se invece non parte più per mancanza corrente allora il difetto è elettrico.
A presto,
Agatino.
Ciao, nella mia bobina il cavo di massa è deteriorato e vorrei recuperarlo con della guaina termo restringente. Un elettrauto mi ha detto che posso pure evitare di collegarlo perché la massa la prende dal cavo bianco. È vero? La mia vespa è un px 150 elestart arcobaleno. La prova ancora non la posso fare perché in fase di restauro. Grazie
Ciao Gaetano, si è vero il bianco è una massa ma la tua intenzione è più che giusta per cui fai bene a recuperare il cavo massa con guaina termorestringente.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie
Buon pomeriggio ho un si piaggio del 1988 è fermo da due anni quando l ho ripreso e messo in moto scoppietta. Mi puoi dare un consiglio. Grazie mille
Ciao Raffaele, potrebbe essere il carburatore sporco, ti consiglio di cominciare da quello e da una candela nuova
Buon giorno ho in problema con il motorino zip 50 4 T si fermava alla candela non arriva ho sostituito la bobina con una sensazione limitatore il motorino quando vado a spendere non si riaccende più non arriva corrente di nuovo alla candela dopo circa 3 ore arriva dinuovo corrente cosa può essere la bobina non sarà la sua ? Chiedo gentilmente aiuto grazie infinite per la collaborazione Vito
Ciao Vito, se il tuo difetto ha sempre un tempo, quindi ogni volta che raffredda riparte, è probabile che la causa sia lo statore. Magari uno degli avvolgimenti è danneggiato e quando scalda, i cavi si dilatano e vanno in corto. Quando si raffredda, viene meno il contatto e riparte e si ripete così a tempo indeterminato. Puoi vedere se trovi un test da fare sullo statore ma per il tuo scooter non ho valori da passarti. In caso cerca in un forum, magari qualcuno li ha.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie mille di avermi risposto nei forum non trovo niente non sono riuscito a trovare il manuale dofficina oggi provato a gurdare il rele di accensione e ho trovato uno dei fili rossi spelati che andavano a toccare il telaio secondo te puo essere una causa ? grazie infine per la collaborazione Vito
@@vitopassarella4146 Si certo, sistemalo subito.
Fammi sapere, ciao.
Ciao, complimenti per i video. Ho problemi con la mia lml 150 2t e sembrerebbe che abbia discontinuità nella corrente, vorrei controllare la bobina, ma è diversa da quella del video, è quella con 2 poli e basta, a che filo faccio riferimento?
Ciao Fabio, essendo un tipo diverso di bobina i valori potrebbero essere diversi, ciò nonostante i tuoi 2 cavi fanno sicuramente riferimento al circuito primario e secondario, dunque l'equivalente del cavo rosso e del cavo verde, perciò fai riferimento a quei 2 valori. ciao e per favore fammi sapere che letture ti da, grazie.
Ciao sei bravissimo. Ho bisogno di una mano. Ho una bobina di una moto vecchia è una ducati elettronica 323905 di un caballero 125 Sembra che non funzioni più e in diversi forum dicono di usare una bobina del px125 che ho comprato. Vorrei essere sicuro di fare bene le connessioni. Ho provato con il tester ma non ottengo i risultati che vedo nelle tue prove ne per la vecchia ne per la nuova. Come posso fare?
cosa leggi? ti ricordo che è sempre meglio collegare dei faston sui morsetti per agevolare la lettura, a volte la zona di contatto tra i puntali e i morsetti è talmente piccola che non fa proprio la lettura...
ciao , sono Carlo da Torino e sono un nuovo iscritto. Un ottima spiegazione . Ti volevo chiedere, se x caso la bobina della Ducati ( che in precedenza era montata in una vespa 50 nuova generazione del 98) potevo montarla in uno zip sp 50cc del 2006 e ne ho anche una di un si elettronic . Grazie infinite. Carlo
Ciao Carlo, mi mancano i valori di quelle bobina per cui non so dirti se producono lo stesso voltaggio. Puoi provare ma se va male sai quale può essere la causa.
Fammi sapere,
ciao,
Agatino.
Ciao, bel video per testare il tutto, ho seguito anche il video del test statore, ho tutti i. Valori ok. Testando la Centralina ho tutti i valori ok tranne per avvolgimento primario che mettendo si 2kOhm sul tester mi da come valore 470 circa… come mai esce così alto ?
La centralina è una Ducati, leggo sopra un 21-09 (suppongo sia la data di produzione) può essere che ha una durata poco più di 2 anni?
Grazie dell’aiuto
Ciao, il tuo valore è ok, potrebbe comunque essere guasta ma il valore è nella norma che sta tra 0,3 e 1,1 (tu hai 0,470).
Hai testato il cavo candela o usato uno di riserva (anche fatto in casa...)
Fammi sapere,
ciao,
Agatino.
@@SonoInOfficina ciao Agatino grazie per la tua risposta, confermo che il cavo candela è ok, Comunque ho ritentato mettendo su 2000ohm ed il primo avvolgimento mi da 480. prova a sostituire i pick up? Potrebbe essere quello che non mi fa fare la scintilla?
@@mediacom1025 Se il pick-up ti da 480 anzichè 111 ok, si sicuro ha un valore alto ma, prima prova a disabilitare tutto, scollega comando chiave e i 12 volt lasciando collegata solo l'accensione, quindi alla bobina scollega il comando chiave e allo statore scollega il connettore del nero e del blu. Vedi se succede qualcosa.
Agatino.
Grazie per i tuoi consigli.
Se possibile ti farei una domanda.
La vespa a caldo entra con più fatica in moto.
Ci voglio molteplici pedalate oppure a spinta.
Però gira che è una meraviglia.
Cosa consigli di valutare?
Grazie comunque anche se non puoi rispondere
Ciao Lorenzo,
quando non parte fai il test della scintilla e della candela, dunque prima ti assicuri che il cavo candela faccia scoccare la scintilla e poi prova a montare una candela di marca differente. se la corrente arriva sempre e comunque ma nonostante la candela nuova la vespa non parte, c'è da regolare la carburazione.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina
Grazie mille provo con la carburazione forse un po' grassa ..
E sostituisco la candela.
Comunque la corsa della messa in moto risulta un po' gommosa..... Non so se mi spiego. Bo forse attaccata un po' la frizione?
Però in marcia gira molto bene.
Comunque grazie
@@Lorenzo-kh8fu e allora assicurati che l'alberino della frizione abbia un minimo di gioco
@@SonoInOfficina grazie comunque l alberino è sotto dove arriva il filo
Mi sembra in tiro non c'è gioco....
Dai gentilissimo e competente.
Un piacere e un divertimento seguire i tuoi video
@@Lorenzo-kh8fu e allora allentalo lasciando 2-3 mm di gioco
Buonasera ho una bobina di un liberty 1998 2t volevo sapere come fare il test perche la bobina ha solo 3 morsetti..bianco rosso e verde e il filo di massa
Ciao, ti direi di fare come nel video ma non so dirti se i valori combaciano. Il morsetto in più della mia bobina è destinato allo spegnimento per cui direi che abbiamo "quasi" la stessa bobina
Ciao,
Grazie per i tuoi video.
Ho una pk xl Rush e quando provo la bobina con il tester tra filo bianco e rosso (2k) non mi da niente, è guasta? la devo cambiare?
Ciao, immagino che la tua vespa non parta perchè se proprio tra quei cavi non leggi niente è quasi sicuro che non arrivi l'impulso alla candela per far scoccare la scintilla. dunque se la vespa non parte e con la lettura (non lettura) che hai, la centralina sarebbe da cambiare.
Ciao io ho trovato una vespa 150 lml del 2010 4 marce a 1500 EURo 4t. Secondo voi è migliore di una 50 / 125 di quelle più vecchie ? Su quale modello puntare ?
ciao, senza troppi peli sulla lingua, è inutile confrontare una LML ad una Piaggio, sono proprio 2 mondi diversi, la Vespa nasce per durare, l'LML dura quello che può...
Ciao sono Roberto D'amico.posseggo un Ducati monster 600 e mi sono accorto che il clacson non suona più.ho guardato i fusibili m sono apposto ho guardato se arrivano i 12v agli innesti del clacson e ci sono.non saprei più cosa guardare.ce intestato da fare direttamente sul clacson?grazie ciao
ciao Roberto, si probabilmente è andato il clacson, ma prima prova a regolare la vite del "volume", magari vuole solo una regolata...
@@SonoInOfficina ciao cosa intendi per regolare il volume?io sul clacson non vedo nulla da regolare.il clacson ha bisogno di un relè per funzionare?
@@robertodamico6572 la maggior partedei clacson ha una piccola vite di regolazione (è l'unica vite che trovi sul clacson) ma se non c'è nulla, ti tocca cambiare il clacson, per scrupolo puoi smontare il clacson e collegarlo alla batteria, se continua a non funzionare cambialo
@@SonoInOfficina ciao ho provato ad attaccare il clacson alla batteria e funziona.ora cosa posso controllare?grazie
@@robertodamico6572 prova a pulire l'interruttore e assicurati che dai cavi del clacson arrivino i 12 volt
Ciao....io non riesco più ad accendere la mia special con statore a 4 bobine più pickup....ho dovuto ricablare lo statore e qua sta già un dubbio....avevo notato che dava poca corrente collegato normalmente poi una sera mi è venuto in mente di invertire il fili che vanno alla bobina....il rosso con il bianco....e la corrente e aumentata parecchio.....il rosso viene dal pickup e il bianco e una massa......ma collegandolo come mi dice la bobina, la corrente e pochissima.......non capisco cosa sia il casino....e premetto che la vespa non parte lo stesso......
Ciao Camillo, hai testato i valori di bobina e statore? se inverti i cavi della bobina, bianco col rosso, neanche dovrebbe partire quindi il problema potrebbe essere proprio la bobina
Ciao e complimenti, è possibile che la mi vespa t5 che si spegne in corsa a regimi bassi (soprattutto in partenza al semaforo e con la seconda) abbia problemi di centralina?
Ciao Caterina, si certo, potrebbe anche essere lo statore o un cavo che si mette a massa... ti consiglio di iniziare testando bobina e statore col multimetro
Salve, la mia vespa sprint 50 4t _4 valvole.2014.
È rimasta ferma per 2 anni, cambiato olio, benzina, nuova pulito il carburatore, si accende ma non accelera, e non parte. mi sta facendo uscire fuori di testa, non so cosa fare può essere la centralina? Video nel mio paese non c'è un meccanico che aggiusta scooter.
Ciao, inizia escludendo gli imprevisti più banali. Dici che non accelera, magari potrebbe essere il cavo dell'acceleratore, parti da cose del genere ed escludi tutte le cose più semplici e banali.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Bravooo , bel video molto informativo
Ciao ho una vecchia vnb3 del 62 che adopero poco ma ogni tanto si. La vespa non parte ese non a spinta. Il motore è rettificato e uso una miscela forse grasso troppo credo . Ora invece no ma la proverbiale accensione della vespa con 2 colpi di pedale non fa al caso mio mi dai qualche suggerimento?
Ciao Fabrizio, è la candela a dire se sei grasso, come si presenta? se riesci mandami una foto su FB.
@@SonoInOfficina non ho Cb. Comunque la candela è nera e ieri dopo averla pulita ci carta vetrata è misurato gli elettrodi a O.5 la vespa è partita. Ho notato però che tirando le marce ad un certo punto il tiro non era fluido come se il motore fosse imballato . Colpa del motore nuovo non rodato?
Grazie ciao
@@fabriziop7397 Ciao Fabrizio, il colpo di carta vetrata avresti dovuto evitarlo, l'elettrodo della candela non andrebbe mai carteggiato o levigato e 0,5 mm mi sembrano pochi, ti consiglio di montare una nuova candela e con quella ti regoli la carburazione; la gradazione della candela tipo la NGK B6hs
@@SonoInOfficina grazie grazie Fabrizio
@@fabriziop7397 prego, ciao :)
Ciao, cosa può succedere se installo una centralina di una vespa et4 150 su una vespa et4 125? Grazie
ciao Christian, non ho esperienza su questo ma credo che siano uguali
potresti chiedere conferma al ricambista chiedendogli di verificare la compatibilità
ciao, devo collegare un contagiri sulla bobina piaggio, sapresti su quale filo va collegata tra il rosso, bianco o verde?
Non vorrei fare danni coi tentativi, grazie mille
Ciao purtroppo non so aiutarti, non l'ho ancora fatto ma mi hai appena dato un'idea per il progetto della mia futura Vespa Cafè Racer :)
@@SonoInOfficina grazie lo stesso, buon lavoro :D
Non mi è chiaro il primo test dove inserisci i punteruoli del tester; uno sul bianco e l’altro ? Sull’ultimo verde?
Ciao, si esatto, è il test del comando chiave, lo spegnimento avviene mettendo a massa la bobina infatti, quando giri il quadro in OFF, hai continuità tra i verdi e il bianco dunque, stai mettendo a massa la bobina d'avviamento
A presto,
Agatino.
Ciao ti volevo chiedere una cosa, ma se trovo sempre lo spillo del carburatore logorato cosa può essere,? L’ho sostituito 3 volte e per 2 gg va bene dopo inizia a far la classica pozzanghera di benzina sotto...
Cosa devo fare? Da premettere che perdo una candela ogni 4-5 gg
Ti prego aiutami tu
Ho cambiato 2 galleggianti e 3 spilli e circa 6 candele , perché la trovo sempre ammassata di benzina
Ciao Danilo, molto strano, dovresti concentrarti sull' alloggio dello spillo e del galleggiante, o il carburatore è difettoso, o spillo e galleggiante non vanno bene per il tuo modello. se stai per prendere gli ennesimi pezzi nuovi, prova a cambiare ricambista e prima di montarli sul carburatore fai il test di tenuta di spillo e galleggiante come mostro in questo video www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/ probabilmente mentre fai il test trovi il difetto. Fammi sapere
Ciao una domanda, io fra puntale uscita cavo candela a uscita massa bobina ho 20kohm, penso sia una resistenza troppo eccessiva non credi? Grazie
Ciao Marco, si decisamente troppo
Ok grazie, possibile al minimo non faccia funzionare correttamente la candela e al momento dell' accelerazione tenda ad affogare? Ho pensato che non lavorando correttamente la candela si impregnasse di miscela non bruciando bene e al momento dell accelerazione facesse fatica a prendere giri
Ho controllato i tre cavi dallo statore, verde rosso bianco e sono ok come nel tul video.
Nella centralina tutto apposto come nel tuo video, ma fra cavo candela e pin dove va il cavetto bianco ho 20kohm
@@SonoInOfficina comunque grazie per i tuoi video. Senza dubito avrei trovato questo problema
@@marconesi9440 infatti quello è il circuito secondario che scarica la corrente per la candela ed è importante che rispetti precisi valori
Dimmi una cosa 🤗 cuelle 4 prove servono x tutte le bobine di ogni moto oh solo x bobine del vespa? Xche io ho una honda led 110 magari le impostaszioni del tester sono differenti?
Ciao Giuseppe, i valori sono per la Vespa ma ciò non toglie che molti altri mezzi devono sviluppare la medesima tensione e dunque è verosimile aspettarsi dei valori prossimi ai miei, altro discorso per motori che usano candele che producono voltaggi molto più alti...
Ciao Domenico, mi sono appena iscritto, complimenti per il video che è veramente chiaro e ben fatto. Vorrei applicare quanto descrivi ad un ape50 mix europa...Quando provi avvolgimento primario e secondario (centinaia o migliaia di volts...) la chiave di accensione dev'essere su on? E immagino di dover usare estrema cautela visti i valori elettrici in gioco, giusto? Ultima cosa...per un ape i valori che rilevi sono quelli o devo aspettarmi qualcosa di diverso? Grazie mille.
@@Mork074 Ciao Massimo e grazie, la posizione della chiave è ininfluente, a motore spento non hai di che preoccuparti, a motore acceso si... i valori sono simili ma sono privo di riferimenti per cui non posso essere più preciso, in ogni caso i voltaggi sprigionati sono molto simili per cui direi che puoi usarli come riferimento e se variano di poco allora è ok. ciao, Agatino.
@@SonoInOfficina grazie mille! Proverò!
Oh appena visto il video somo un po in ritardo....bel video. Vi posso chiedere 1 cosa....mio cugino mi a regalato 1 vespa però non parte da più di 1anno quando lo portato qua oh provato girare la chiave però non si accende nulla neanche q luce, oh provato accendere il motore però neanche quello, di cosa si può trattare? Per favore di rispondere grazie mille
Ciao Patrick, qualsiasi cosa sia, inizia dalla candela, la scintilla la manda?
@@SonoInOfficina graziw per la risposta fa molto piacere,..non lo so..non metto mani perché oh paura di peggiorare tutto.....comunque quando accendo la chiave non si accende nulla neanche 1 fleccia niente, poi quando provo accendere il motore non parte..fa 1 piccolo rumore poi basta...mio cugino mi a,detto che il motore non a problemi però da molto tempo che sta fermo...secondo lei cosa può essere?
@@patricktoscano5587 Potrebbe essere solo sporcizia, qualche filtro intasato, la candela a massa o altro. Capisco i tuoi timori perchè li ho avuti prima di te e quando deciderai di provare a capirci qualcosa, dovrai iniziare dal controllo candela, quello da solo dice tante cose...
A presto,
Agatino.
Volevo sapere se una vespa px anno 2002 catalitica monta solo la marmitta catalitica o anche il SAS
Ciao, mi spiace ma non ricordo l'anno in cui l'hanno introdotto
Ottimo video. La bobina è uguale alla bobina che montava il mio tubone (ducati) 🙂🥇
Infatti sono ducati. L' ho montata sul mio px150
La bobina mitsuba cmd01 del mio scooter pare sia bruciata. Ha solo tre poli, verde, bianco e rosso. Non ha il cavo massa. Domattina proverò usando il tester 👋🤗
E per quanto riguarda la centralina accensione vespa et4 125, come testarla?
Ciao, per quella ancora non posso aiutarti, puoi vedere se trovi qualcosa nel manuale officina.
Alla prossima,
Agatino.
buongiorno, ieri volevo andare a fare un giro cin il mio px150 del 1983, accesa al primo colpo, però, si però non vanno ne clacson ne fari ne frecce! Aggiungo che è senza batteria, ho cambiato il regolatore e le lampade posteriori na niente, il motore è perfetto ma impianto elettrico 0!
sono disperato anche perché devo fare revisione! hai qualche consiglio da darmi? ti ringrazio anticipatamente
Ciao Nicola, mi sa che è andata la parte di statore che fornisce energia alle luci. Prova a leggere il voltaggio dal cavo blu che esce dallo statore e va verso il regolatore. Dovresti leggere circa 30 volt, è l'equivalente del test dinamico del regolatore di tensione (lo mostro nel video del regolatore) se non hai quel voltaggio è colpa dello statore (che potrebbe anche essere un cavo scollegato o cotto...)
Ciao, mi chiamo Paolo, io ho una PX 125 del 2016.
Ti volevo chiedere una cosa x quanto riguarda il controllo della centralina,
Ieri ho notato che andava un po male la mia PX, poi oggi sono uscito di nuovo dopo na 20 m si è spenta e nn ha voluto sapere niente.
Ho notato ke nn c'è scintilla alla candela quando avvio con la pedivela.
La mia centralina è diversa dalla tua, cioè nn posso staccare il filo ke arriva alla candela e poi da me c'è anke la morsettiera e nn posso mettere il tester per provare.
Mi potresti aiutare?
Grazie
Ieri
Ciao Paolo, se non puoi materialmente poggiare i puntali sui faston non la puoi testare, neanche per la continuità del cavo... in queste condizioni puoi solo cambiare il pezzo. Mi sembra strano però, mi manderesti una foto?
@@SonoInOfficina ok, ne ho visto uno su internet ti mando l'immagine.
Buongiorno mi puoi aiutare con un consiglio il mio sccoter aprilia 125 non parte . Se lo faccio partire oggi domani non parte più . O cambiato la candela nuova , e la batteria e in buon stato. Grazie
ciao, devi darmi qualche info in più, non parte per quanti tentativi? la candela come si presenta e come arriva la corrente?
Secondo me manca benzina la pompa che non tiene o qualche tubo di benzina che prende aria per o cambiato la pompa e lo fa lo stesso. Io per fare partire soffio nel serbatoio e riempo l'impianto e dopo parte
La candela e nuovo e in più o fatto il tagliando completo però lasciare tutto l'inverno fermò mi chrea cuesto me lofaceva anche l'estate scorso cundo o lasciato per le ferie
O pensato di mettere una valvola di non ritorno prima i dopo la pompa però non lo so se funziona ?
@@dritansyku5517 e allora forse la pompa non è alimentata, devi assicurarti che la pompa mandi benzina perchè se fai quella procedura e parte allora il problema è proprio nell'alimentazione, prova a vedere se c'è un fusibile collegato alla pompa che magari si è bruciato
Dove posso collegare il filo del contagiri universale? Dicono al negativo... Quale dei contatti bobina è il negativo?
Ciao, non ho mai montato un contagiri per cui non so dirti di preciso che fare ma, se ti serve solo un cavo di massa ne hai tanti a disposizione. Per la bobina, il cavo bianco è il negativo.
A presto,
Agatino.
Il mio scarabeo 50 quando si riscalda e do gas rallenta e quando cammino al minimo prende velocità lentamente che può essere ?
Ciao, riesci a capire se quando acceleri manca di corrente o tende a ingolfarsi? la candela come si presenta?
Ho una vespa 50 lx 2t.
Ha un problema con l'accensione. Se usata regolarmente parte tutti i giorni ,parte subito. Ma se non la uso per 2/3 giorni non parte più. All'inizio credevo fosse un problema di carburazione. Infatti trovavo il tubo della benzina vuoto e credevo che il carburatore non creasse la depressione per fare scendere la benzina. Ma altre volte sembra che non arrivi corrente alla candela. Ma come mai non ha problemi quando si usa tutti i giorni, ma solo dopo due giorni che non si usa? Ringrazio per i consigli su che cosa controllare....
Ciao Nicolo, sospetto come te il carburatore. Se vuoi toglierti il dubbio corrente basta che fai il test della candela quando non parte. Probabilmente devi sostituire lo spillo conico che non tiene bene, nell'arco dei 2 giorni si svuota la vaschetta e non parte, poi magari tra i vari tentativi si ingolfa pure e diventa una rottura di scatole...
Ciao, ho un Piaggio NRG Power dd del 2005 e ho appena comprato una bobina nuova, perché quella vecchia seguendo il tuo video non superava tutti i test. Il problema è che neanche con la bobina nuova parte ed eseguendo i test presenti nel video mi sono accorto che supera solo il test dell'avvolgimento primario. Potrebbe essere che gli altri test non li supera in quanto la bobina è diversa da quella in video? . In ogni caso come posso capire se arriva corrente prima della bobina? Grazie mille!
Ciao Michele, la tua bobina è diversa dalla mia pertanto i valori non possono coincidere, ciò nonostante sono simili, per cui puoi prenderli lo stesso come riferimento ma a te servono solo i valori del circuito primario e secondario perchè il tuo scooter monta la centralina separata. detto questo, ti consiglio di testare lo statore (ma ti servono i valori di riferimento che sono diversi dai miei). Per capire se arriva tensione alla bobina ti servirebbe il banco prova, col solo multimetro sei molto limitato, è un grande aiuto ma fa quello che può... Il motore non parte e le cause possono essere queste: la bobina (valuta che il ricambio potrebbe essere difettoso)
lo statore, (se muore questo non arriva corrente alla bobina), la centralina (altamente improbabile), qualche cavo scollegato o il comando chiave.
Se riesci procurati un manuale officina del tuo scooter, li potresti trovare i valori che cerchi.
ciao, Agatino.
@@SonoInOfficina Va bene grazie mille!
Ciao i sintomi che ti andrò ad elencare possono essere quelli di un pick up malconcio?
In pratica la vespa al minimo gira bene, in movimento va bene fino a 2/4 di gas oltre il quale sembra avere vuoti che non mi permettono di avere una accelerazione regolare, stessa cosa se accelero tutto di colpo, per farla andare decentemente devo ruotare il gas poco alla volta, ho controllato getti e carburazione anche se grassa, è tutto ok.
ciao, tecnicamente è possibile ma prima ti consiglio di controllare il tubo benzina e magari sistemare la carburazione
@@SonoInOfficina ok grazie, gentilissimo.
@@SonoInOfficina dopo svariate prove ho controllato tubo benzina ed è ok, continua a dare lo stesso problema, ho notato però che in prima non lo fa, inizia dalla seconda in poi fino alla quarta che diventa accentuato. La carburazione guardando la candela risulta un po grassa, monto un max da 73 e un minimo da 45, la configurazione è 75 polini con proma albero anticipato ecc.. il carburatore è il classico shbc 19 pari con airbox vuoto polini.
@@Dark-rg8iv Prova a smagrire la vite di registro miscela di 1/2 giro, è un bel po' 1/2 giro ma così capisci subito se è una questione di carburazione, se migliora cala un po' il getto del massimo
@@SonoInOfficina ok grazie ancora
Ciao, ho provato a scriverti nel sito ma non mi hai risposto quindi provo anche qui. Ho un Piaggio Zip 50 2t ('93) che non parte più. Ho testato la candela e non fa più la scintilla (ho provato a usare anche la candela di un altro). Ho pensato che il problema fosse all'impianto elettrico quindi ho trovato il tuo video e ho fatto i test alla bobina. È normale che i valori delle mie resistenze siano totalmente diversi dai tuoi?
Ciao, si deve esserci qualcosa che non va coi messaggi del sito, ci sto lavorando per capire cos'è. se non arriva corrente alla candela devi intanto controllare la bobina o lo statore o il cavo candela. i valori della bobina sono simili e non per forza uguali ma credo che nel tuo caso, avendo la centralina separata, devi controllare solo il valore del circuito primario e del secondario.
Nella prova del comando chiave un puntale lo metti sul bianco e l'altro? Sul verde o a massa?
Ciao Michele, sul verde, quello più esterno
Ciao Agatino, grazie sempre per i tuoi preziosi tutorial......io ho il seguente problema su una PX150E appena restaurata e quindi con carburatore pulitissimo, tubo carburante corretto e statore ricablato e testato. La vespa a metà acceleratore perde colpi e ho il dubbio sulla centralina acquistata non originale e che testata mi da il valore dell'avvolgimento secondario di 31.000 ohm. Può essere questo il problema o potrebbe essere il captatore? Grazie e continua così, troppo spacchiusu!!!!!!
Ciao Massimo, si potrebbe essere sia la bobina che il pick-up solo che, se il problema inizia sempre da mezzo gas, potrebbe anche essere un difetto di flusso. Domanda: il difetto lo fa a caldo o a freddo, o è indifferente?
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina Grazie per la celere risposta Agatino....è indifferente, sia a caldo che a freddo. Oggi ho smontato lo statore e devo confessarti che la Vespa restaurata ha subito due inondazioni a Crotone, ho cercato di ripulirlo alla meglio dal fango ma temo che mi farà sempre qualche scherzetto. Stavo valutando l'acquisto di uno nuovo anche se la qualità degli originali Piaggio non è più la stessa. Tu che mi consigli? Grazie
@@massimodefilippo559 Ciao Massimo, la qualità dei vecchi ricambi Piaggio non la trovi più quindi se puoi, tieni il vecchio.
Considerando le nuove informazioni, escluderei il pick up perché il difetto lo farebbe sempre, la centralina potrebbe essere anche considerando il valore che ti da. Inizia con un check di flusso del carburante, in sostanza dovresti assicurarti che dal serbatoio al carburatore, la benzina arriva correttamente. Se scorre bene e il difetto continua, valuta una nuova centralina.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina Grazie mille ancora Agatino..... Procedo con i tuoi consigli
@@SonoInOfficina Ciao Agatino, perdonami se ti assillo.......Ti riassumo le verifiche effettuate: Sostituito pickup statore, sostituita centralina con una Ducati, effettuato test cavo candela, provato altro volano nel caso in cui il mio fosse smagnetizzato, ricontrollato flusso carburante e pulizia getti. Nulla, c'è sempre quel "imballarsi" in accelerazione e la sensazione che la Vespa non prende tutti i giri. Ho notato però che migliora se tolgo il filtro dell'aria e ho notato che dal venturi il carburante esce diciamo più a gocce che vaporizzato........boh non so che altro provare. Ti ringrazio sempre per la tua disponibilità, sei una gran bella persona
Ho la stessa centralina su una gilera tg1
Ho un cavo che esce dalla bobina con un occhiello dove lo attacco?
Ciao Cristian, quel cavo è la massa e devi fissarlo al telaio, entro la lunghezza del cavo puoi fissarlo dove vuoi purché sia a contatto col telaio (preferibilmente senza vernice).
Ciao,
Agatino.
Ciao, ho fatto tutte le prove nel video… L’unica cosa che non combacia è che non c’è continuità tra la massa della bobina al telaio. Devo sostituire la bobina? Grazie
Ciao, in linea di massima ci puoi circolare ma non avendo massa, al primo picco serio potresti perdere la bobina. Ti consiglio di prendere una bobina di riserva, la vecchia durerà quello che può.
Ciao,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie Agatino, alla fine avevo un corto anche nello statore, ho fatto che sostituire tutto 👌
A me si è staccato il cavo giallo della massa, dalla centralina! Si può sistemare? O è da cambiare tutta la centralina?
Ciao Domenico, in teoria andrebbe cambiata la centralina ma, in molti mettono una vite o similare e su quella ci collegano il cavo di massa. Se il lavoro è fatto bene e hai la continuità può anche andare ma il rame, per caratteristiche del materiale, oppone meno resistenza al passaggio di corrente per cui, qualsiasi sovratensione verrà scaricata con maggiore velocità ed efficacia.
Una buona alternativa sarebbe prendere una nuova centralina e tenere questa come ricambio temporaneo, dato che sai per certo essere funzionante.
A presto,
Agatino,
Ciao complimenti per il video.
Ho ET3 che scoppietta e si spegne.
Ho controllato accensione elettronica e tt ok.
Ho controllato staticamente statore e tt ok. Poi mi sono fermato in quanto l’et3 è leggermente diversa dal pk.
In ogni caso nella scatoletta di derivazione ci sono fili blue e rossi che alimentano rispettivamente posizioni e abbaglianti, clacson e se stacco il filo rosso la vespa va che è una meraviglia. Per verifica ho invertito i fili blue e rosso e il problema permane e si risolve sempre staccando il
Filo rosso. Non so come muovermi….E’ forse lo statore che è andato?
Grazie mille se mi da qualche consiglio
Ciao, il filo rosso cosa alimenta? se lo stacchi cosa smette di funzionare?
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina
Ciao, il filo rosso alimenta clacson e fari alti e bassi.
@@iApache1977 o hai un difetto allo statore (parte 12 volt) o al regolatore ma solo quando è collegato allo statore.
Se puoi guarda lo statore, magari c'è un cavo cotto che si mette a massa e ti manda in corto l'accensione.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina
Ok, proverò con un nuovo statore.
Grazie