Quest'anno non ci sono OLIVE? chiariamo qualche concetto importante.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • iscrivetevi al ns canale / Subscribe to our channel /iscrivetevi al ns canale / Subscribe to our channel / ATTIVA LA CAMPANELLINA!!!
    / @countryfriends95
    -Iscriviti al nostro gruppo Facebook: / countryfriendsrurale
    -Fatti due risate con noi su Tik Tok : / countryfriends95
    Buongiorno amici, oggi più che un video lavorativo volevo semplicemente farei dei commenti sui discorsi da bar che sto sentendo in questi ultimi mesi, non si può sperare di ottenere sempre qualcosa senza fare niente, la vita ci insegna che è il percorso che crea le situazioni giuste per poter affrontare un viaggio.
    un abbraccio dal vostro rurale
    In questo canale troverai video inerenti a : orto,giardino,giardinaggio,tagliare l’erba, coltivare pomodori, coltivazione, coltivare l’orto ,ortaggi, marmellate, distillati , pulizia dei boschi, trattori,talee, patate coltivare, rincalzatura patate, vigneto, fare il vino,luoghi abbandonati,birra,luppolo,cinghiali, fototrappola, daino, mal dell'esca,strofinare salvia nei denti,spollonatura,potatura,capre tibetane.
    #CountryFriends​​ #olio #coltivareolivi

КОМЕНТАРІ • 145

  • @countryfriends95
    @countryfriends95  10 місяців тому

    Ciao ragazzi ecco il nostro gruppo Facebook! mi raccomando iscrivetevi vi aspettiamo!
    facebook.com/groups/countryfriendsrurale/
    Non abbiate paura a scrivere, diffondiamo il verbo, Resistenza rurale!!

  • @pasqualebellia9582
    @pasqualebellia9582 9 місяців тому +4

    Malgrado,non faccio il contadino,amo tanto la campagna e il mio uliveto, tanto che gli dedicò ferie,giorni liberi e festivi,mentre nei giorni lavorativi,ci vado,nei ritagli di tempo, garantendo alle piante le cure necessarie,dalla potatura alla concimazione , ecco perché contivido il tuo discorso e t'ammiro molto.
    Però,permettimi d' aggiungere che:ho sessant' anni,mi porto dietro la passione dell' olivocultura, da sempre,e non ricordo mai di aver trascorso un anno senza che poco o molto non abbia raccolto.
    Complimenti per questo video ove hai confermato il pensiero dei saggi,e per la passione che metti per la campagna 😊😊

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +2

      Ciao Pasquale, benvenuto . un grande abbraccio e tanto rispetto per le tue parole. A presto

  • @marioruggiero6751
    @marioruggiero6751 9 місяців тому +3

    Ciao, io sono un contadino della domenica, non ho il pollice verde e neanche ne capisco più di tanto, però devo dire che intorno a me che abito in campagna ci sono persone esperte in agricoltura, il sentire generale è che quest'anno non ci sono olive come in altri anni, le piogge intense i primavera e il sole forte d'estate fino all'altro ieri, hanno fatto cadere le olive marce o secche molto prima del suo periodo naturale, le piante più resistenti hanno dato il frutto. Io quest'anno invece ho un raccolto record per le poche piante che mio nonno ha lasciato, eppure non ci ho mai messo mano perche l'anno scorso solo poche hanno dato il frutto le altre si sono riposate, si sono risvegliate e sono strapiene, alcune in sofferenza pero il mio raccolto è buono

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +1

      Ciao Mario, ti sembrerà strano , ma è una cosa normale, ogni campo ha il suo ambiente e il suo ecosistema, magari per esposizione o perché e’ più protetto o ha delle caratteristiche che si addicono più a quell’annata .. pensa che un anno 20 piante mi fecero più di 70 piante , nel giro di 50 metri.. la natura e’ un equilibrio leggerissimo ma l’obbiettivo del video era quello di dire che se già uno ci sta dietro mette delle buone basi per garantirsi un prodotto .

  • @paolagiuliana3684
    @paolagiuliana3684 10 місяців тому +2

    Sei giovane! Perciò te la prendi tanto, ci sarà sempre gente che parlerà...ma che te ne importa?!! Hai chiarito non lo ripetere come un mantra negativo, perché non giova. Sei bravo, pieno di esperienza antica, ami la Natura - questo è quello che conta....tra un po' con la crisi che avanza, vedrai quanta gente cambierà mentalità! Sei molto fortunato, meno ti occupi di chi sparla e più incontrerai persone come te, con cui allearti, festeggiare e fare progetti di vita. Auguri con tutto il cuore.
    Lasciai la città 12 anni fa' e vivo in mezzo alla Natura felice - non mi manca quello che mi è necessario! La Natura è come la madre, se la si ama e ci si occupa,, se ne possono avere solo benefici di ritorno - di solito, più di quanto abbiamo sperato, talvolta in altre direzioni, che non avremmo immaginato!

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Paola, piacere e benvenuta , con tutti complimenti che mi hai fatto non so come ringraziarti di cuore e tanto rispetto per te, per il resto guarda se mi conoscessi la penseresti diversamente questo video l’ho fatto perché so che ci sono tante persone con cui posso condividere idee, teorie e esperienze . Sono un introverso, anzi un solitario. Passo il 90% delle mie ore da solo al lavoro e del resto del mondo me ne frego abbastanza ( non so se è un bene o male) ti ringrazio ancora ciao!

    • @paolagiuliana3684
      @paolagiuliana3684 10 місяців тому +1

      @@countryfriends95 verrò a curiosare nel tuo gruppo di Fb, ciaoooo! :-)

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      ciao paola ti aspetto!@@paolagiuliana3684

    • @pasqualebronzo8436
      @pasqualebronzo8436 10 місяців тому +1

      Marco condivido il pensiero di Paola, nn curarti mai dei chiacchieroni o saputelli, tempo sprecato, sei giovane, intelligente, colto, molto capace con una passione meravigliosa ed ammirevole, continua così , avrai tantissime soddisfazioni è successo nellla Tua meravigliosa campagna e nella vita!!! ❤️👏🏻 Te lo dice uno che ama la campagna e posso essere Tuo nonno!😂 Paola nn la conosco ovviamente , ma L a sua riflessione e’ saggia, nn per nulla anche mia figlia si chiama Paola. Marco sei giovane, ma molto avveduto, sei un grande, tantissimi auguri per tutto ciò che fai.

    • @paolagiuliana3684
      @paolagiuliana3684 10 місяців тому

      @@pasqualebronzo8436 grazie, molto gentile!

  • @lucianorefatto4636
    @lucianorefatto4636 10 місяців тому +3

    Ciao.anchio come Fabio ho bei olivi che l'anno scorso hanno prodotto 4-5 casse l'uno di media e quest'anno forse ne farò 10 kg e ho fatto le stesse azioni quindi la tuo teoria sulla produzione è giusta in parte, il fattore climatico è l'ago della bilancia dal mio punto di vista. Ti ammiro per la passione che ci metti e mi rivedo.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Luciano, benvenuto e grazie per le belle parole, come dico nel video la stagione è’ pressoché fondamentale ma è’ importante focalizzarci su un punto principale ovvero la base , se uno lavora bene anche in certe stagioni qualcosa prende ma soprattutto NON SI PUÒ sperare ogni anno di raccogliere senza fare niente , gli olivi sono alberi da frutto e meritano tempo e cure.

  • @teresatinelli9934
    @teresatinelli9934 9 місяців тому +1

    Concordo su tutto ciò che hai detto.......sono un olivicoltore salentino.....ho centinaia di alberi secolari e ettari di terreno..........la pioggia ha fatto danni all uva ma non alle olive....qui nella zona col pretesto della xilella hanno abbandonato gli ulivi......posso dire che io ho un buonissimo raccolto sui terreni che ho portato avanti negli anni precedenti ma sui terreni nuovi no .....perché i vecchi proprietari li avevano abbandonati ora che li ho io avranno....concime fogliare e lo stallatico a gennaio.....potatura e fine febbraio.......innesti ai polloni a marzo poi arature e tiriamo le are dopo la fioritura .....gli anziani dicevano che i giganti non vanno essere guardati quando fioriscono....la fioritura richiede calma e l albero va lasciato in pace.......quando escono i frutti i si tirano le are in modo che il sole non veda le radici ....si taglia l erba per fare pacciame e poi a settembre prepariamo la raccolta...........non ho fatto questa predica per dirvi cosa faccio ma per dire che è un lavoro di tutto l anno........ci vuole cura .......lavoro....e dedizione...........

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +1

      Ciao Teresa, benvenuta mi sembra di sentire mia zia che abita lì vicino e anche lei dice le stesse cose sulla xilella , ogni regione ha il suo metodo e mi fa piacere leggere tutto ciò che hai scritto.
      Un caro saluto

    • @teresatinelli9934
      @teresatinelli9934 9 місяців тому +1

      @@countryfriends95 un caro saluto anche a te......

  • @marcopetti767
    @marcopetti767 10 місяців тому +5

    Pratico l'olivicoltura per hobby e posso confermare che le buone pratiche agricole (potatura, concimazione, sfalcio dell'erba e/o lavorazione superficiale del terreno, trattamenti rameici, ecc.) permettono di avere un ottimo raccolto tutti gli anni.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Marco! Si, sono d’accordo, non è questione di essere agricoltori conosco persone con 40/50 olivi tenuti bene che quest’anno fanno più olive di chi ne ha 200 e non ci sta dietro.

  • @flaviopompei6006
    @flaviopompei6006 10 місяців тому +1

    Siccome le persone pensano che a gli ulivi non serve nulla e' perché sono persone incompetenti.Si e' vero che l'ulivo e' ingrato di produrre da solo ma mai tutti gli anni.
    Una cosa molto importante è la potatura che viene effettuata nel periodo sbagliato alla raccolta quando la pianta va in riposo vegetativo ma le potano in quel periodo per agevolare la raccolta perché le piante non vengono potate.
    Altre cosa il periodo di potatura parte da fine gennaio fino a fine aprile a seconda della posizione geografica.ma la potatura va fatta con criterio rispettando le regole DEL VASO POLIGONICO per evitare alternanza di produzione. Le altre senza lasciare la parte apicale sono potature ACEFALE. Trattamenti vanno effettuati sia per le malattie con il rame e usando esempio il piretro per la mosca.
    Concimazione va fatta andrebbe fatta un analisi per vedere cosa a bisogno il terreno in gradi uliveti, sennò basta fare un concimazione organica o chimica di base con tre macroelementi principali fosforo azoto e potassio un po prima della ripresa vegetativa.Potatura verde secondo me non serve ansi i piccoli secchioni salvano le branche dal forte sole in estate ovvero non vanno tolti del tutto.Cosa che sono d'accordo con te e' una fresatura annua dopo la raccolta per interrare sostanza organica

  • @fabioc.9905
    @fabioc.9905 10 місяців тому +6

    Beh che dirti... i miei olivi sono trattati come i bimbi... potati annualmente, concimati pure con letame e un po' di urea in primavera, quattro trattamenti con rame... piante bellissime che in confronto alle tue le tue sembrano secche... ma quest'anno, con una bellissima fioritura, non ce ne sono hai voglia di di' 😉😉

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Fabio, mi dispiace ma non avendo visto mai i tuoi campi e’ difficile risponderti.

    • @giuseppecoronas1792
      @giuseppecoronas1792 10 місяців тому

      Nel filmato si vede il cielo avvelenato dagli aerei della nato, i problemi sono nella manipolazione del clima, per la vigna i problemi li ha creati la sabbia del Sahara che puntualmente ogni giorno gli assassini della nato facevano arrivare in Italia, non è una questione di dare medicine, non hai capito niente guarda border nigh che spiegano tutto, li puoi trovare i maggior esperti italiani e non .
      Non ti sei chiesto come mai in Italia non c'è più la nebbia dal 1994, o perché non trovi più moscerini attaccati al parabrezza delle auto

    • @user-ho7ko5lu1p
      @user-ho7ko5lu1p 9 місяців тому

      Non ce ne sono da nessuna parte.. per il semplice fatto che l'impaginazione dell'ulivo avviene tramite il vento.. ( impollinazione anemofila). nel periodo di impollinazione ci sono state le pioggie il polline e venuto a mancare ed ecco il perché delle poche olive, tutto il resto son minkiate....

  • @giuseppeagrippini5687
    @giuseppeagrippini5687 9 місяців тому +1

    Assolutamente d accordo!!👍

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

    Iscritto. Poco per volta guarderò i video... 👍

  • @trenboy79
    @trenboy79 10 місяців тому +4

    Confermo in tutto quello che dici! Io poto anche a Agosto per togliere succhioni e polloni

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +2

      Ciao e benvenuto, grazie mille per le parole e il rispetto, quella lavorazione che dici è’ importantissima e va fatta in quel periodo nonostante il caldo, invece c’è chi pota in raccolta, una follia.

  • @flaminiaguarnieri1501
    @flaminiaguarnieri1501 9 місяців тому +2

    Sono molto colpita da quanto ne sai nonostante sei così giovane, complimenti 👏👏👏

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +1

      Ciao Flaminia, grazie mille e apprezzo tanto, credo che ancora ho tanto da imparare dalla natura , tutto quello che so è’ grazie agli ottantenni dei primi del duemila , che mi hanno cresciuto. Un abbraccio

    • @flaminiaguarnieri1501
      @flaminiaguarnieri1501 9 місяців тому +1

      Quegli ottantenni dei primi anni 2000 non solo ti hanno cresciuto, ma ti hanno anche dato tutto quello che ti occorre per cavartela alla grande per tutta la vita!

  • @alessandroriccetti4123
    @alessandroriccetti4123 10 місяців тому +2

    L' olivo ti vole vede nero ghigno!!no stare ar bar a gioa'a briscola!!!!hai ragione,tutti professori poi in monte dall' ulivi un ci vanno mai!!💪anche io ho poca roba ma l olio c'è,non rende come l'altro anno ma c'è 🙏👍

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao alessandro, benvenuto. Siamo sulla stessa linea di pensiero, un abbraccio e grazie ancora !

  • @viperblck1
    @viperblck1 7 місяців тому

    bravissimo, hai un nuovo iscritto. Continua cosi e non ti curare di certa gente che parla soltanto.

  • @tommasoaloia3401
    @tommasoaloia3401 10 місяців тому +3

    Ciao, tutto quello che hai detto è tutto vero sono d'accordo con te, io sono andato a fare un corso di potatura e il docente ha detto la stessa cosa, bravo!

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Tommaso un piacere sentire queste parole e mi auguro che il corso di potatura sia stato importante per te, un caro saluto

    • @tommasoaloia3401
      @tommasoaloia3401 10 місяців тому +1

      Si si adesso andrò a fare quello avanzato. Ciao

  • @maurogiordani442
    @maurogiordani442 9 місяців тому +1

    👍👍😉

  • @marcoavanzati5787
    @marcoavanzati5787 10 місяців тому +1

    Ciao complimenti x il video, io dopo un 2022 record con 11,5 qli di olive (40 piante medie) quest anno neanche un quintale. Ti assicuro che ho concimato a novembre 2022 con stallatico, potati a febbraio, dato distillato di legno dopo raccolta, dopo potatura e 2 volte in estate x evitare mosca. Inoltre ho dato trainer e boro x allegagione. Mi conforta che i miei vicini abito in provincia di Arezzo in pianura hanno tutti avuto poche olive mentre chi ha olivi in collina no , ma l hanno scorso loro non ne hanno avute. Dove posso aver sbagliato? Mi sto avvicinando alla potatura a vaso Policonico x cercare di evitare alternanza ma ci vuole qualche anno...che ne pensi? Dove ho sbagliato? Grazie

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Marco! Benvenuto, intanto complimenti per ciò che hai fatto anno scorso, le pratiche da te svolte sono tutte corrette, non conosco il distillato di legno ma per quanto riguarda la concimazione va bene novembre e il boro e’ ottimo, purtroppo non mi viene facile darti una risposta senza poter essere lì ad osservare le piante insieme ci potrebbero essere mille motivi, per quanto riguarda la potatura io non faccio il vaso policonico nonostante abbia fatto svariati corsi ma sei liberissimo di impostarle in quella maniera le piante. Visto il numero delle piante 40, l’unico consiglio che posso darti a distanza e’ quello di potare a marzo che è il mese migliore, io ho circa mille piante e anche io alcune le ho fatte a febbraio, in quel periodo e’ molto freddo se si fanno tagli grossi e’ rischioso. Ho un cliente a Cortona ne ha abbastanza ma un’altro amico in città come te che ne ha davvero poche sai purtroppo anche a distanza di pochi metri può cambiare tutto.

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 9 місяців тому +1

    L'ulivo è fortissimo e delicato nello stesso tempo. Soprattutto so che il momento più delicato è quello della fioritura, la mignolatura. Di solito negli ultimi anni il fattore limitante è la temperatura già troppo alta al momento della fioritura, che porta a scarsa allegagione. Invece quest'anno sento dire che è stato per via della pioggia, stranamente. Vediamo quanto è delicato questo momento! Invece ricordo pochi anni fa anche gli olivi della chiesa erano strapieni di olive. Io sono solo una persona di 40 anni, appassionata di agricoltura e attento osservatore. Io non ho visto nemmeno i fiori quest'anno! A volte passo in macchina qua a Montespertoli e vedo gli olivi gialli o bianchi da lontano!!! Quest'anno niente di ciò, quindi secondo me non hanno neanche mignolato tanto, oppure se l'hanno fatto non si vedevano i fiori perché la pioggia li ha tutti appiccicati. Comunque hai ragione, vediamo olivi abbandonati, mai lavorati sotto da 15 anni e sono sempre belle piante, nonostante tutto! Bisogna tornare a valorizzare fortemente l'olivicoltura italiana, nonostante i cambiamenti climatici. Con le potature sbagliate e lasciando l'olivo a sé stesso mi sa che faranno sempre poco!

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao Simone benvenuto, ti confermo che quest’anno il problema è’ stato l’opposto di anno scorso, anno scorso ottima fioritura ma non è’ piovuto da maggio a settembre . Quest’anno è’ marcito tutto a causa della troppa acqua .

  • @user-bz3kl5ft5d
    @user-bz3kl5ft5d 10 місяців тому +1

    È il tuo primo video che vedo.. potresti dirmi che tipo di concime usare per gli ulivi? Periodo e quantità. Grazie!

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao user! Benvenuto e mi fa piacere che hai trovato il canale, qui trovi molte informazioni utili, fra l’altro c’è qualche video anche riguardo al concime .
      Io faccio il sovescio sotto agli olivi, a volte vado in un maneggio qui sotto a farmi dare un po’ di sterco di cavallo che è ottimo, altrimenti se devo andare al consorzio compro il Bio olivs, periodo di concimazione prefetto per me è’ dopo la raccolta se si trova qualche giornata in cui non è molle prima di da il concime ( le dosi le trovi anche sulle buste) e poi successivamente giro la terra con il trattore, in questo modo essendoci un periodo di riposo per il suolo si da la possibilità con le piogge di assorbire meglio i nutrienti.

    • @user-bz3kl5ft5d
      @user-bz3kl5ft5d 10 місяців тому +1

      @@countryfriends95 grazie per avermi risposto.. non tutti rispondono e mai così celermente... a presto per altri quesiti..

  • @petrusasemicorma9290
    @petrusasemicorma9290 9 місяців тому +1

    Complimenti per il video.
    Sto vicino Roma e ho un uliveto verso olevano romano di 90 piante che era abbandonato.
    Avrei bisogno di qualche consiglio, mi puoi aiutare? Grazie
    Esempio
    Concimazione quando? E cosa
    Il vecchio proprietario le ha fatte salire in cielo e la parte bassa è diventata secca ....che fare??
    Cmq io ho raccolto 5 quintali quest anno.
    Ti ringrazio

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao e benvenuto, certo che ti aiuto.
      La concimazione degli olivi si fa dopo la raccolta durante il periodo in cui il terreno e le piante dormono o si riposano, si butta il concime , va bene anche lo stallatico altrimenti anche il Biolivs dovresti trovarlo al consorzio o su internet che è pellettato, le dosi le trovi sulla confezione..
      Prima spargi e poi giri la terra, stando attendo a non passare troppo vicino alle radici degli olivi che sono superficiali, per quanto riguarda le piante alte eh .. io faccio una potatura proprio per tenerle basse e farle produrre circolarmente e poterle raccogliere bene .. scegli tu il tipo di potatura .. ma se le fai andare in alto sotto diventa tutto nero e poi secca ..
      Farò un video anche sul mio stile
      Un abbraccio !!

  • @giovannidavidepisanu487
    @giovannidavidepisanu487 9 місяців тому +1

    21:37
    Hai ragione su tutto quello che hai detto,sopratutto sulla concimazione ricordo mio padre che stava sempre a trasportare con gli asini sacchi e sacchi di lettame maturo dopo la raccolta,e gli olivi erano sempre strapieni,e poi aravano con i buoi un anno si uno no

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao Giovanni, benvenuto, già , non devo aggiungere niente ho i tuoi stessi ricordi.. bellissimi ricordi.

  • @robertoceppitelli3185
    @robertoceppitelli3185 9 місяців тому +1

    bravo, son d accordo io ho avuto molto meno olio dell'anno scorso, ma parecchie persone ne hanno avuto zero proprio perchè nn ci stanno dietro ...mi sembra che le piante ripagano con la proporzione della tua attenzione a prescindere dalle stagioni avverse

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao Roberto , sono molto felice che tu abbia capito il sunto e il messaggio che volevo mandare. Grazie

  • @simoneboschi6067
    @simoneboschi6067 10 місяців тому +4

    Un po' ti contraddici da solo, prima parli che te c'hai l' olive perché hai governato le piante e le hai potate a dovere, però dici anche che quest' anno a causa della troppa pioggia i fiori sono caduti ed è per questo che non ci sono le olive....io la penso come te per la seconda ipotesi, perché anch'io li tratto bene gli olivi facendo i trattamenti necessari,le concimazioni e la potatura sempre ma di olive rispetto all'anno scorso ne ho un decimo

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Simone, non mi contraddico come vedi all’inizio faccio una grandissima premessa riguardo alle stagioni e al clima, ma da avere un po’ di olive ad avere tante olive c’è una differenza e allo stesso modo ti dico che c’è anche una bella differenza fra dire ne ho, a dire non ne ho… capito? Le stagioni non si cambiano, ma se uno lavora nella maniera giusta mette delle ottime basi per poter raccogliere anche in stagioni così

    • @davidcoli4458
      @davidcoli4458 10 місяців тому

      Ma icche te ne frega degli altri?
      Io non mi trovo d’accordo su tutto quello che dici ma mi va bene uguale.
      Poi l’importante è che tu abbi le olive.
      👍

    • @famianipaolo2297
      @famianipaolo2297 9 місяців тому

      ​@@countryfriends959

    • @famianipaolo2297
      @famianipaolo2297 9 місяців тому

      ​@davidcoli4458 7i

  • @vitol7660
    @vitol7660 10 місяців тому +2

    Quando sotterri la materia organica è esattamente il contrario di quello che hai detto... Non avviene la decomposizione ma la marcescenza ...

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao,e benvenuto,la materia organica va interrata in autunno o novembre, a contatto con l’aria si ossida e riduce le sue proprietà , per me è l’ABC se per te questa pratica e’ sbagliata ok, ti capisco. Ma secondo il mio punto di vista non è corretto
      Un saluto

    • @vitol7660
      @vitol7660 10 місяців тому +2

      @@countryfriends95 potresti sempre provare a studiare la pedogenesi del suolo ..

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +3

      potresti fare un canale dedicato sarebbe interessante @@vitol7660

  • @gino9580
    @gino9580 10 місяців тому +2

    Di base un anno rendono è un anno meno(gli olivi) sono d'accordo con te

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +2

      Le stagioni non si possono cambiare, ma se si spera di ottenere qualcosa senza fare niente ci si sbaglia di grosso!!

  • @Toni-pd4sx
    @Toni-pd4sx 9 місяців тому +1

    dipende da tanti fattori poi dove vedrai tutte queste piante piene le branche sono lente e i dorsi tutti secchi io li poto concime trattamenti e ho raccolto pochissimo. vicino a me abbandonati ed erano pieni quindi la natura fa come vuole anche perché devi tenere conto di spese e tempo

  • @agriarnaio
    @agriarnaio 9 місяців тому +1

    ho un oliveto e sottoscrivo ogni singola virgola del tuo discorso bravo

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao! Benvenuto ! Grazie di cuore , a presto!

  • @fabriziobip9381
    @fabriziobip9381 10 місяців тому +1

    Tutto giusto, se si seguono le piante poi ti danno, ma a me quest'anno stando vicino al mare e pur seguendole la mosca e la siccita' me le hanno fatte cadere tutte.....ciao e buona raccolta !!! 💪

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Fabrizio benvenuto, mi piace davvero il tuo modo di parlare e fare considerazioni a differenza di molti utenti sei stato sincero e alla fine obbiettivo del fatto che le olive c’erano ma per cause di forze maggiori la raccolta e’ saltata, mi dispiace ma mi fa piacere la tua grande consapevolezza, un caro abbraccio

    • @pasqualebronzo8436
      @pasqualebronzo8436 10 місяців тому

      Marco ho solo venti piante di olive con una età di: 20/10 anni, la terra la muovo solo intorno alla chioma, concimo con 500 gr di nitrofosca special 8/8/17 e tre kg di stallatico in pellet per ogni pianta, or a in novembre, poi in febbraio 2kg di Oliveto della Scam 14/5/6 p er pianta, fine giugno primis luglio 300 gr di urea a pianta, poto ogni anno con fare bene ,, poco e molto rispetto della pianta, ho fattto tre corsi di potatura con università di agraria di Perugia in questi ultimi annni , uno con prof. Giorgio Pannelli, comunque mi piace molto il policonico si, ma un po’ libero, non dogmatico come predicano loro! Luglio via succhioni e polloni, verderame dopo potatura e dopo spollonatura, nei mesi caldi irrigo ogni 15 gg. , questo anno e lo scor so ho r accolto 68 e 52 kg, ma tre anni fa ho commesso un grave errore, così mi hanno detto, Pannelli su tutti, ora da vquesto anno le piante sono belle anche a vedere, sp ero che gli. Anni a venire possa incominciare ha raccogliere bene, questo anno ho avuto una mignolate a con successiva fluorescenza magnifica, tre volte di tanta acqua con ribasso climatico è forte sole , una mattina ho visto il terreno bianco giallo! Addio buon raccolto🙈🙏🏻

  • @pierorighi1465
    @pierorighi1465 9 місяців тому

    In parte tutto ciò che hai detto sono d accordo hai solo sottovalutato la pioggia che per me è la cosa più fondamentale! Io vado a raccogliere le olive nelle fattorie che non gli fanno mai niente e come l anno scorso erano stracarichi. Purtroppo quest'anno non è stato così la causa e stata che non è piovuto e già a luglio cascavano secche in terra. Niente ti volevo dire le cose che hai citato sono importanti ma secondo me la cosa più importante è non fargli patire la siccità.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +1

      Ciao Piero, la tua teoria è’ corretta, un tempo faceva almeno una pioggia a giugno, una a luglio e da metà agosto iniziavano i temporali, e’ cambiato tutto, ma credo che la troppa acqua a maggio abbia distrutto la fase di fioritura e poi alligagione, per quanto riguarda gli olivi abbandonati producono ma dopo un tot di anni smettono. Un saluto

    • @alessandroladdomada1030
      @alessandroladdomada1030 9 місяців тому +1

      Ciao mi è piaciuto molto il tuo video, bravo, io sono un po' come te mi piace star dietro agli ulivi, ho sempre concimato, trattato con distillato di legno e farina di basalto nei periodi giusti. Quest'anno in Puglia ha piovuto tantissimo nel mese di maggio quando gli ulivi erano in piena fioritura e successivamente in fase di allegagione. Le mie piante sono stracariche di olive e sono anche molto resistenti ai forti venti che stiamo avendo in queste giornate di raccolta. Quando ci si prende cura delle piante con amore e passione la pianta ci ripaga sempre

  • @viperblck1
    @viperblck1 7 місяців тому

    che lavorazione hai fatto al terreno? motozappa?

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  7 місяців тому

      Solitamente fra novembre e dicembre passo con l’estirpatore in tutti terreni ..

  • @carmeloromanelli8603
    @carmeloromanelli8603 10 місяців тому +1

    Mi sembra di sentirmi io. Io sono come te e ho le stesse vicende ❤

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Carmelo. Benvenuto, un grande abbraccio.

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

    Siamo abbastanza simili sotto tanto aspetti👍

  • @giuseppegabrielli8027
    @giuseppegabrielli8027 9 місяців тому +1

    Ho un dubbio sul periodo della potatura. Io poto a novembre non avendo tempo a Marzo. Le olive me fanno sempre ma alcuni dicono che non va bene perchè le cacciature che emergono possono risentire delle gelate . Un agronomo invece ha detto che è meglio potare prima perchè la pianta si appresta meglio a fruttificare sui rami rimoasti. Invece se poto dopo l'olivo non sa ancora dove fruttificare e dove non fruttificare . Attendo ragguagli

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao Giuseppe benvenuto, no novembre no.. te lo sconsiglio vivamente , periodo pericoloso non solo per le gelate ma perché la pianta e’ stanca e ha perso i frutti da poco , ha bisogno di stabilizzarsi, per chi ha molte piante solitamente inizia a potare dalla seconda di gennaio fino a fine maggio ( pre fioritura) ma se hai poche piante il miglior periodo ( secondo me) e’ dal 20 febbraio al 20 marzo , il miglior mese, poi dipende da cosa si deve fare perché se si tratta solo di pulire le piante .. ma se si devono fare tagli grossi sempre bene controllare le temperature notturne che non vadano sotto lo zero!

  • @angeloiannello1063
    @angeloiannello1063 10 місяців тому +1

    Buongiorno, ti chiedo scusa,puoi gentilmente farmi sapere che sistema di potatura usi;perché dal video non si capisce.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Angelo, la potatura che faccio io e’ quella che si faceva in Toscana o almeno qui nelle colline di Firenze fino al 2000/2005, ad alberello o a corona , piante non troppo alte, pulite tanto nella chioma per permettere la crescita di nuove foglie ogni anno ..ricoperte su tutti i lati e pulite dentro, potate ogni anno e spollonate prima della raccolta. Poi farò un video.. se vai su Facebook nel nostro gruppo trovi di più! Un saluto!!

    • @petrusasemicorma9290
      @petrusasemicorma9290 9 місяців тому +1

      Sapete adesso va il polifonico,ma secondo me non da garanzia di un bel nulla ,ne ho visti qui castelli romani tutti senza un oliva

  • @marcostocco6364
    @marcostocco6364 5 місяців тому +1

    Valuta la cimice asiatica..qui al nord i danni sono ingentissimi per cascola verde

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  5 місяців тому

      Ciao Marco, la tua non è una banale osservazione anzi.. e’ super interessante e non se ne parla …anno era pieno di cimici.. e’ così.

    • @marcostocco6364
      @marcostocco6364 5 місяців тому

      La correlazione cimice cascola è estremamente evidente specialmente nelle annate di scarica

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti 4 місяці тому

    Ciao.
    Io ho solo 10 piante di olivo ma vorrei fare un' oliveto.
    Ho 54 anni e le piante più vecchie hanno 30 anni.Vedo troppi olivivi abbandonati e tanti a cui non vengono raccolte le olive perché sono rovinate dalla mosca e tante olive piene di rogna.
    Il vero problema che olivi abbandonati o piante non raccolte creano ancora più mosche.
    A questo però do colpa al ministero dell' agricoltura che deve obbligare chi a le olive a curarle o farle curare da altri o altrimenti si fanno tagliare.
    Io scritto al ministro, alla premier e in regione, sono del Lago di Como ed il mio comune si chiama Oliveto Lario, ma nessuna risposta, in più le persone a cui chiedi di prendersi cura degli olivi, anche senza pretendere un goccio di olio sono gelosi.
    Quindi deve intervenire il ministero apposito.
    Io tratto le mie piante come fossero l'estensione di me stesso, guardo video tutti i giorni per aggiornarmi ma ti posso dire che pure mio zio pota quando raccogli e pota un' anno no e uno si e le piante hanno la rogna........😢
    Stai positivo continua il tuo lavoro e fai la danza della pioggia perché ho visto il tuo oliveti come un deserto ma con le piante. Dalla parlata sei toscano vero ?
    😊😊😊

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  4 місяці тому

      Ciao Ivano, hai scritto tanto cose interessanti, specialmente la questione della mosca , i campi abbandonato o i campi di chi non raccoglie sono i focolai, io di piante ne ho mille e le raccolgo tutte fino all’ultima.. lago di Como un posto fantastico davvero, mi piacerebbe tempo per venirci un fine settimana.
      Per quanto riguarda le persone io lo dico sempre e’ questione di educazione, dobbiamo ripartire dai Bambini…
      Comunque sono di Monte Morello, la montagna davanti a Firenze 🫡

  • @matteompc
    @matteompc 10 місяців тому +2

    Secondo me tutte queste lavorazioni non fanno troppo bene al suolo.... Mi sembra anzi che stia tendendo al desertico e pertanto incapace di infiltrare acqua... Magari sperimenta su qualche zona la trinciatura senza interramento senza aver paura della rogna (io consiglio una trinciatura dopo la potatura e una prima della raccolta e il resto dell'anno inserimento selvaggio) prova

    • @matteompc
      @matteompc 10 місяців тому

      Inerbimento

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Matteo, benvenuto.
      Il tuo metodo e’ quello nella zona adottato da quasi tutti, sicuramente funzionante, io non dico che non funziona .
      Ma ti dico, io l’estirpatura la faccio a novembre ti assicuro che qui da me a maggio giugno ce l’erba altissima, ormai son passati mesi.
      Per trinciare le potature io son proprio contrario, ma come dici tu lo fanno in tantissimi.

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

    Poti in primavera è spolloni in estate se ho capito bene. 👍

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  7 місяців тому

      Si esatto, svolgo la spollonatura verso agosto/settembre prima della raccolta

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 7 місяців тому +1

      @@countryfriends95 vai così, in barba a chi elimina succhioni e polloni a fine gennaio🤪. Se gli chiedi cosa è uno sferoblasto cascano dal pero...anzi dall olivo🤣🤣però tagliano, tagliano....ma non potano😖

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

    Comunque vedo verso fine video che lavori il suolo lontano dalla pianta👍

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  7 місяців тому

      Ciao e benvenuto.. Esatto, per evitare di procurare danni e ferite alle radici superficiali

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 7 місяців тому +1

      @@countryfriends95 grazie. Scusa che mi son permesso di consigliarti fisiopatologia vegetale. Senza volerti criticare in alcun modo😀. Penso tu sia una brava persona, seria, consapevole delle proprie capacità e dei tuoi limiti come tutti li abbiamo. Complimenti per il canale e i contenuti. Rarissimamente ascolto discorsi come il tuo in questo video. Fregatene dei criticoni. Ora mi iscrivo👍

  • @gallicvs375
    @gallicvs375 9 місяців тому +1

    Bòno il risotto di colombacci....

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +2

      Ciao!
      E’ molto buono, ma oggi non si può dire !
      Li farei venire tutti a lavorare gratis per vedersi fumare in 10 giorni tutto il prodotto! Mannaggia!

  • @user-oj7mx2vf4g
    @user-oj7mx2vf4g 9 місяців тому +1

    Caro amico la penso proprio come te

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao user! Ci conosciamo?
      Grazie per le belle parole un caro abbraccio anche a te

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti 25 днів тому +1

    Salve ci saranno le olive ma se non hanno ricevuto acqua nella drupa c'è poco olio.
    Potare gli ulivi a Giugno......e non combatti la peronospora sulle viti, qui non e' questione di essere un contadino 365 giorni all'anno ma sono cose elementari ed io non sono nessuno ma le colture poi l'orto le osservo e curo 365 giorni l'anno.....e non e' il mio lavoro.
    Guarda che si concima dopo la potatura e fresatura e ribaltare il terreno e' da evitare.
    L' azoto non quando si e' vicini al raccolto e dopo non azoto ma altri sali minerali.
    Appena spollonato e tolto succhioni inutili.
    Qui al Nord e' arrivata più acqua in primavera estate che negli ultimi 5 anni messi insuime quindi impollinazione scarsa.
    Scusa ma le punte sui tuoi olivi dove sono i cosidetti tira linfa.....o e' il video che non permette di vedere.
    Certo non ha piovuto e si vede dal terreno però ripeto pochissima acqua pochissima resa in olio.
    Ma lascia perdere quelli del bar ragionano con l'alcool.
    Io ne faccio 55 a giorni e anch'io dico che ottantenni e settantenni di oggi non sono come quando sono cresciuto io ed abbiamo 27 anni di differenza......😊
    Ciao e l' importante impegnarsi poi tutti sbagliano.
    😊😊😊

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  25 днів тому +1

      Ciao Ivano e piacere di conoscerti, il mio video non DEVE essere un video dove devo convincere la gente a fare ciò che faccio io, fra l’altro e’ un video riferito alla raccolta 2023 , ognuno ha i suoi metodi, ognuno ritiene giusto fare alcune mosse che secondo lui portano la pianta a stare bene e produrre .. io dico sempre che chi ha ragione e’ quello che arriva al frantoio e riempie le stagne.. io lo faccio di lavoro senza olio non mangio sicché cerco il più possibile di fare il meglio.. credo di riuscirci ma non voglio essere un maestro… punte o non punte, concimazioni, azoto, ramature , ognuno e’ libero di fare ciò che vuole ! Un abbraccio e a presto
      Dal rurale

    • @IvanoPolti
      @IvanoPolti 25 днів тому +2

      @@countryfriends95 ciao io non ti ho criticato ma anche io ho fatto come te però ti posso assicurare che dopo vari esperimenti per esempio una punta che domina ci vuole e avendo le viti piovendo tanto hanno preso la peronospora e quindi essendo giovanissime senza rame morivano.
      Tutto qui.
      Ma non ascoltare le chiacchere da bar ragionano con l' alcool !
      Buon lavoro 🙂🙂🙂

  • @gabrielerinaldi5070
    @gabrielerinaldi5070 9 місяців тому +1

    Per me le olive nn ci sono più di tanto tutte le pratiche agronomiche le o fatte e nulla se vuoi 2 numeri possiedo circa 2000 piante ne o raccolte circa 1600 piante facendo 35 quintali cosa che anno accorso sono stati 120 co le stesse piante diciamo a naso un meno 80 %di produzione causata da cosa dalla stagione ebbene si la stagione 800 piante vuote vicino al lago di beacciano completamente vuote e senza nessuna allegaggione dando boro stallatico quindi dalle mie parti Roma nord la stagione a fatto danni poi piccolissimo consiglio a me piacciono le piante nel video molto belle e ben curate direi solo tienile con un 20 % in più di frasca vedrai si riprendo dal disseccamento delle branche che o visto su alcune

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +1

      Ciao Gabriele, pensa che anno scorso se fosse piovuto una volta a maggio ci sarebbe stata una delle migliori stagioni di sempre , se si vanno a prendere i numeri di 20/25 anni fa ci si mette le mani in testa .. e’ cambiato tutto bisogna fare sempre di più per ottenere il prodotto,
      Grazie per le piante, faccio del mio meglio, un abbraccio

    • @gabrielerinaldi5070
      @gabrielerinaldi5070 9 місяців тому

      @@countryfriends95
      Nn sono fonti attendibili 20 o 25 anni fa ancora gli oliveti venivano coltivati dai nostri nonni morti loro molti sono stati abbandonati e da primo produttore al mondo che era l'italiano siamo arrivati al 4 o 5 posto .
      Cmq nn sono d'accordo con se a maggio avesse piovuto perché qui nella mia zona nn a fatto niente di acqua come in tutta Italia o annaffiato e portato a casa 40.000kg quindi stagione ottima quest'anno se chiudo con 100 quintali è tanto quindi una perdita molto importante causata dal meteo e nn retribuita come calamità

  • @angelopetrungaro6991
    @angelopetrungaro6991 10 місяців тому +1

    Il tuo discorso può essere condivisibile o meno, però, a mio avviso, la frase più sensata che hai pronunciato è stata "secondo me". Le tue, a quanto pare, giuste o sbagliate che siano, si basano unicamente sull'esperienza personale, un po' come "mio nonno faceva così". Spero non te la prenderai. Saluti.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Angelo, e’ come dici, certo che non mi offendo, io sono qui a raccontare la mia esperienza e condividerla con voi, ma non ho la pretesa di essere un guru o di diventarlo, sono qui per cercare di avvicinare le persone all’agricoltura.
      Secondo me il metodo per ottenere un ottimo risultato è’ quello, poi ognuno ha il suo ed e’ giusto che a casa propria lo faccia, da qui possono nascere idee, critiche e magari imparare insieme .
      Però su certe cose dobbiamo essere tutti d’accordo, un punto di unione ci deve essere.
      Un abbraccio anche a te

    • @angelopetrungaro6991
      @angelopetrungaro6991 10 місяців тому

      @@countryfriends95 premetto che non sono un tecnico, che di lavoro faccio altro , sono semplicemente un appassionato ed in quanto tale mi limito a cercare di fare due più due, in sostanza delle semplici considerazioni. Ciò premesso ti scrivo quelle che sono le mie perplessità sul tuo ragionamento. Tu parli di concimatura senza fare alcun riferimento sugli elementi che potrebbero occorrere al terreno senza aver preventivamente eseguito alcun analisi anche basilare. Dai delle indicazioni come se i terreni fossero da considerare tutti della stessa composizione. Ometto di evidenziarti altri piccoli dettagli perché sfocerei nell'ambito del quasi inutile, ma la frase che più mi ha colpito è stata quella, nel mostrare i tuoi olivi, "questa è la potatura più idonea secondo me" (insomma qualcosa del genere). A meno che gli ulivi non siano quelli del tuo vicino, si nota una potatura del tutto errata. Tu parli di salute della pianta, ma le piante che hai mostrato mi sembrano tutt'altro che in salute. Quando si parla di potatura si deve fare riferimento ad un metodo. I metodi di potatura sono quattro o cinque e qui sono d'accordo con te: a casa propria ognuno fa come gli pare, io aggiungerei "nei limiti delle regole", altrimenti, se vuoi agire come ti pare anche fuori delle regole, non puoi portare il tuo modo di fare come esempio. Come dicevo, i metodi di potatura sono diversi, però sempre ad un metodo ci si deve rifare. Un capace potatore li deve saper fare tutti, altrimenti è solo uno che segue delle indicazioni "a pappagallo". Poi ognuno sceglie il proprio, per me sono tutti validi (poi come succede sempre ognuno tira l'acqua al proprio mulino), però, lasciatelo dire, il tuo metodo non ne segue alcuno. Ti faccio solo un appunto e poi chiudo, le tue piante sono spoglie, sai bene che la pianta ha bisogno di tante foglie per la fotosintesi, viene da sé che quei pochi fuscelli in alberi come i tuoi sono veramente pochi. Il fatto che tu produca olive ogni anno, non è indice di una buona tecnica colturale, se vuoi ti dimostro il contrario di quello che affermi, ci sono piante abbandonate che non ricevono alcuna tecnica colturale ed ogni anno sono stracariche di olive. Ti saluto.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Ciao Angelo, questo è’ il tuo pensiero, non lo condivido per niente come tu non condividi il mio,hai scritto alcune cose che non ho minimamente detto nel video, stai facendo delle analisi su dei terreni che non hai visto e nemmeno sai il perché alcune cose sono state fatte in quel modo.. e’ come se venissi a casa tua a cercare di spiegarti come devi agire in alcune situazioni che non conosco ..a me non interessa essere un maestro come ti ho già detto,
      Come non mi interessa creare polemiche inutili
      Visto che hai scritto tante cose potresti lavorare sul tuo canale facendo video parlando della tua esperienza.
      Pace,
      Ci vogliamo bene lo stesso. Un abbraccio

  • @ZodiacoIV
    @ZodiacoIV 10 місяців тому +1

    Purtroppo hai ragione....

    • @ZodiacoIV
      @ZodiacoIV 10 місяців тому

      Nella migliore delle ipotesi con il tempo si riesce ad organizzarsi xlavorare poco nell'uliveto, ma sempre

    • @ZodiacoIV
      @ZodiacoIV 10 місяців тому

      Xò non venire a raccontare che i tuoi Olivi stanno bene; hai tagliato le cime, hai lasciato dicotomie grandi in alto...mi fermo e non motivo gli effetti negativi di questi errori

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      ciao romeo ognuno ha il suo metodo, io non voglio avere ragione, ho semplicemente detto la mia, per quanto riguarda la potatura ognuno è libero di fare come vuole conta il risultato finale.

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

    Attenzione alle lavorazioni del suolo perché l olea ha apparato radicale superficiale, comunque entro i primi 50 cm di suolo. Danni ai rizomi e ai tessuti parenchimatici portano stress notevoli. Se resti superficiale ok. Inerbire sarebbe bene per trattenere un po' di umidità, non troppa perché un effetto Dell umidità eccessiva è lo sviluppo accentuato del pseudonomas savastanoy. Per il resto sei bravo. Vedo che hai conoscenza del mondo vegetale. Forse un po' di approfondimento di fisiopatologia vegetale e di pedologia aiuterebbe. Ma non è una critica. L alternanza purtroppo spesso è indotta dall uomo con pratiche sbagliate.

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

      Una spruzzata di boro fogliare in pre fioritura aiuterebbe la sintesi degli zuccheri e la fioritura. In post fioritura stimola l allegagione.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  7 місяців тому

      Grazie mille per i complimenti, siamo d'accordo su molte cose

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 10 місяців тому +1

    Bravissimo 👍👍👍👍grazie

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Paolo, grazie per le belle parole, un abbraccio

  • @marcelloaita6162
    @marcelloaita6162 10 місяців тому +1

    Questo anno non c'è frutta. Pochissima uva, frutta e ortaggi in generale.. Buona fioritura ma impollinazione scarsa. e scarsa produzione. Non era mai successo mai una annata così scarsa nonostante poche malattie fungine. Belle piante a vederle ma con poca produzione dai pomodori alle angurie ect. Non dipende nel mio caso dalle potature o dalle malattie delle piante

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      Ciao Marcello, benvenuto, sulla stagione nel video ne parlo, siamo penso tutti d’accordo.

  • @LONGITUDINALE1
    @LONGITUDINALE1 10 місяців тому +1

    Secondo me dovresti prima di tutto fare un'auto analisi del tuo io, invece di sfogarti con rabbia, dovresti trasmettere le tue conoscenze con gioia, non puoi vivere pensando alle persone che possono essere contro i tuoi pensieri. Vivi la tua vita e trasmetti felicità non rancore, sarà più gradevole ascoltarti. Coraggio!

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому +1

      Salve, mi fa piacere sapere che una persona tramite un video cerca di capire come sono fatto, e in realtà sono tutto l’opposto, questo è’ un video costruttivo se mi conoscesse un minimo dopo tutto quello che ho passato nella vita ( e lei non conosce il mio passato ) direbbe .. cavolo ma come fai ad essere così tranquillo ma sopratutto come puoi farti scivolare addosso tutto quello che ti e successo?
      Compreso il fatto che le persone che mi conoscono mi dicono che quando ci sono io cambio l’umore a tutti, perché rido sempre, anche in momenti difficili.
      Nella vita sono un solitario, ho viaggiato parecchio, in bici e a piedi anche senza un euro dietro da solo e oggi credo di sapere cosa voglio dalla vita e mi crede che del giudizio degli altri e di quello che fanno gli altri non me ne frega niente!! Io sono qui per condividere un progetto, non per giudicare ne tantomeno per avere audience . Quando la gente mi scrive grazie a te ora sto rifacendo un muro .. ecco io sono qui per questo . Però ecco il commento che mi ha scritto e’ davvero fuori luogo .. scusi ma ci tenevo davvero a rispondere .

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 7 місяців тому

    Inerbire senza pioggia non si puo

  • @alessandromariani4412
    @alessandromariani4412 9 місяців тому

    Tato dammi retta, fatti un bel corso di olivicoltura perchè da potatore e olivicoltore ho sentito parecchie bischerate

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Non mi chiamo tato, visto che hai sentito tante bischerate potresti aprire un canale UA-cam e parlare della tua esperienza così tutti noi impariamo . Stammi bene ciao

    • @alessandromariani4412
      @alessandromariani4412 9 місяців тому

      @@countryfriends95 lascia divulgare chi ha titoli per farlo, e tu non li hai! Correggimi se sbaglio

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому +2

      spero vivamente che gli utenti leggano quello che hai scritto.. davvero.. complimenti.. si vede proprio che non accetti che la gente guardi i miei video.. forse invidia ma almeno mettici la faccia , fatti vedere, fai un video spiega al resto del mondo che sei il più bravo di tutti.. ora smetto di risponderti che mi porta via del tempo prezioso buona vita ciao ciao@@alessandromariani4412

    • @alessandromariani4412
      @alessandromariani4412 9 місяців тому

      @@countryfriends95 porello che ti tocca fà per guadagnare du spicci.Comunque il mio è in consiglio serio.....studia e impara

  • @robertobardazzi4588
    @robertobardazzi4588 10 місяців тому +1

    è sempre stato così un anno pieno e un anno più scarso pioggia e non piogga ne so qualcosa sono nato nella terra

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  10 місяців тому

      sei nato dalla terra, son felice per Te, ma ti sbagli , non ho voglia di questionare, questo è’ il tuo pensiero ma per me quello che hai scritto e’ totalmente fuori da ogni logica. Ciao

  • @stefanomezzetti2970
    @stefanomezzetti2970 9 місяців тому +1

    Sono un po sofferenti i tuoi ulivi, la vegetazione è un po scarna.

    • @countryfriends95
      @countryfriends95  9 місяців тому

      Ciao Stefano, benvenuto, punti di vista, con queste 100 piante in questa stagione ho fatto 7 quintali, direi tanta roba. Un saluto

    • @stefanomezzetti2970
      @stefanomezzetti2970 9 місяців тому +1

      @@countryfriends95 complimenti. Per la passione e la competenza. Io sono del Trasimeno ed ho la fortuna di avere morelli e curgioli in terreno sabbioso che non soffre siccità e poi ho acquistato trenta piante di Agogia Dolce che compongono un uliveto piccolino in un pendio di pietra selciosa bianca, sono piante di 130/150 anni , purtroppo per gestirle 6 anni fa le ho abbassate, ma sonono 2 anni che producono questa arcaica tipologia, autoctona, di oliva. Solitamente ottengo 14/16 quintali, con rese che vanno da 14 a 17 kg di olio evo a quintale. Buone bruschette a tutti.