Bel video e molto interessante, io vivo a Gran Canaria e qui esistono diverse pale eoliche anche perché qui ci sono zone con davvero molto vento e non ti nego che non mi dispiacerebbe poterne realizzare 1, ma sinceramente non saprei minimamente a chi dovrei rivolgermi e tutte le procedure
Complimenti per il video, molto interessante! Ti seguirò più spesso, perché se nel ns piccolo usassimo con criterio le fonti rinnovabili, il ns paese acquisterebbe sicuramente più competitività. Dove non ci sono vincoli paesaggistici, non vedo perché non si possano usare le pale eoliche ed il fotovoltaico. Molto meglio che creare dei termovalorizzatori o centrali a combustibile fossile. Se non invertiamo la rotta, non ci rimarrà più nessuno ad ammirare quelle colline….che trasformeranno in dune del deserto! Bravo e complimenti per il video!
Grazie molte per i complimenti e, sì, seguimi perché non manca molto alla pubblicazione del prossimo video riguardo la mini centrale idroelettrica. E concordo con quanto scrivi, ma finalmente - ormai - stiamo uscendo dalla fase di torpore e le cose si fanno sul serio, nel concreto. Ovviamente grazie anche ad imprenditori come Armando.
Grazie per il video informativo, Federico! Sulla base delle informazioni fornite da Armando, concordo con i numeri sulla convenienza dell'investimento. Sarebbe interessante sapere la ventosità media all'altezza del mozzo (forse intorno ai 6,7 m/s? Un valore straordinario per l'Abruzzo!) e il prezzo medio annuo di manutenzione (sembra che 11.000 EUR/anno sia il prezzo minimo pagato). Grazie a te e ad Armando per il vostro contributo nelle rinnovabili!
Bel video, molto utile! Credo che il ROI effettivo sia intorno ai 9-10 anni, per via degli interessi del mutuo e delle eventuali tasse sulla resa dell'impianto. Pero' si tratta di un ottimo investimento, 250k su 1,6kk e' il 15% lordo. Tolti costi di affitto, assicurazione, manutenzione e tasse, saranno circa 170k/anno, un bel 10%. Calcoli spannometrici 😂.
Non tieni conto che il costo dell'energia elettrica sta aumentando. Inoltre quando dovranno sostituire la pala eolica i costi saranno dimezzati poiché non ci sarà da rifare fondamenta e cablaggio. È un ottimo investimento sul lungo. Ti fai la pala eolica e vivi di rendita.
video interessante, uno dei pochi se non l'unico in italiano che parla dei guadagni. Alcune curiosità: a livello di contributi europei sull'installazione, ce ne sono? in % quanto serve di capitale proprio per entrare nel business?
interessante il video. Personalmente peró per un ritorno del 18% con tutte le incertezze che implica, in termini di: rischi di cambi di governo e revoche o cambi dei permessi, rischi naturali, etc....questo investimento lo vedo sensato solo per la impresa che produce le pale o per chi investe in un intero parco eolico
Se investi in un intero parco eolico, i rischi che citi li avrai comunque e saranno decuplicati. Comunque, come in tutti gli investimenti, certamente ci sono i relativi "rischi".
Armando può farti lo studio e la progettazione. In descrizione del video c’è il link al sito della sua azienda, puoi contattarlo da lì. E grazie molte per i complimenti! 🙏
Bellissimo argomento, informazioni difficili da recuperare altrimenti. Se si può avere maggiori informazioni su che tipo di resistenze “ambientaliste” ha incontrato e incontra potrebbe completare l’argomento. Anche le centrali idroelettriche hanno sicuramente questo tipo di problematicità. Grazie
Ciao, grazie molte. E' un'ottima domanda la tua. Chiedo ad Armando di rispondere direttamente lui e qui nei commenti. La cosa sempre assurda è il cortocircuito che c'è in queste cose: sono proprio gli ambientalisti a contrastare progetti che producono... energia pulita! La stessa cosa è successa in Germania per la fabbrica Tesla.
Non mi sembra che gli ambientalisti si oppongano alle pale eoliche. Per esempio in Sardegna l'opposizione all'eolico è guidata dall'ex governatore Pili e dal giornale La Nuova Sardegna.
Bellissimo video Federico, un bel investimento ma molto remunerativo, ci vuole coraggio a intraprendere un progetto simile, anche se già nel settore, ci vorrebbero altri imprenditori cosi per far "girare" meglio il nostro Paese e l' ambiente ringrazierebbe. Complimenti!!
Non mi è chiara una cosa; oltre all’incentivo (0,126€) il gse dovrebbe riconoscere anche il costo dell’energia (che ad oggi prezzo PUN è di circa 8 cent/kwh) ma in base a nuovi decreti max 6cent riconosciuti dovremmo avere comunque 0,126 + 0,06.. il che, cambierebbe notevolmente l’ammortamento. Nonostante ciò credo che la stima di rientro dell’investimento a 7 anni sia molto ottimistica, per quanto riguarda la maggior parte dei siti in Appennino nei quali non si ripaga neanche in 20 anni (vento irregolare e tante ore di fermo), lungo le coste invece è sicuramente un buon investimento.
Peccato che non avete fatto vedere l'interno della pala eolica. Ho visto che alla base ci sono scale ed un portello d'accesso. Potete fare un video che mostra la struttura interna e la meccanica posta alla sommità.
Finché sono poche e servono la popolazione locale van bene. se invece c'è la speculazione di massa a danno di un territorio agricolo, turistico e paesaggistico come sta accadendo in Sardegna con centinaia di progetti atti a trasformare la Sardegna ed il suo mare in una fabbrica eolica per 60.000.000 di abitanti, è una speculazione da fermare subito. qua stiamo raccogliendo le firme per bloccare la speculazione in atto. 32:59
Sono orribili da vedere e quelle in mare sono allunìcinanti, deturpano anche la fauna. Fossero atte per il fabbisogno della Regione levando chimica, carbone, etc, ci potrei anche stare (e sarebbero infinitesimali) ma cazzo generare per tutto il paese anche no.
Non c'è nessuna speculazione, l'Olanda era famosa per i mulini a vento ed a acqua! Oggi ci sono le pale eoliche! E vi lamentate pure! Vi lamentate di tutto! Vedete la speculazione ovunque!
@@D4.N0 Ma no, figurati, riempi una regione mettendole anche dentro i nuraghi, in mare, etc, per una potenza nominale che va oltre 100 volte il fabbisogno della regione stessa.... non è speculazione, è beneficienza 😂
@@D4.N0 ma stai scherzando . se non capisci che una regione che ha 1.500.000 abitanti e vive di turismo,paesaggio e agricoltura, dovrà essere devastata con le pale eoliche ovunque, allora sei favorevole alla speculazione o hai le pale eoliche anche tu. perché non chiedi ai romani se vogliono mettere una pala eolica a fianco al Colosseo??
a come fai a non dire che non c'è speculazione!!! ma dove vivi su Marte? perché non ti fai un giretto in Sardegna, sul Grighine, Monte Linas, Monte Arci, e non vai a vederti i progetti approvati e le norme in vigore? ma lo sai che cosa c'è scritto nel decreto rinnovabili? sai cosa hanno fatto riguardo alle aree non considerate negli studi di impatto ambientale? sai che quelle aree non considerate idonee e non considerate non idonee ma fuori dagli studi di impatto ambientale sono ora come ora terra di nessuno lasciando carta bianca a chiunque voglia metterci un pannello o una pala? io non sono assolutamemte contro le rinnovabili, ma se sono installate indiscriminatamente, senza esserci un eventuale fabbisogno locale, a ridosso dei nuraghi, degli insediamenti punici o espropriando terreni agricoli per metterci pale e pannelli... girano poi video in cui nel Sud Italia di abbattono ulivi secolari per mettere le pale..
Buonasera, scrivo il commento senza esser rouscito a leggerr tutti gli altri per una domanda simile. Pensa sia fattibile per un comune realizzare un impianto così, senza che ci siano tanti capitali dietro. Potreste fare da guida?
Ciao Federico mi sono iscritto al tuo canale, spero che porterai altri contenuti simili, a mio avviso molto interessanti. Il video è ben fatto e l'imprenditore che hai intervistato, una bellissima persona.
Complimenti per il video 👍🏻 allora vada l’eolico come fonte rinnovabile , un insulto è il fotovoltaico agricolo che sta deturpando ettari su ettari di terreno dove potrebbe essere coltivato qualcosa … purtroppo l’Europa ci ha imposto di raggiungere tot kWh entro una data scadenza altrimenti ci saranno sanzioni … per alimentare cosa? Le Macchine elettriche ? Vabbè siamo veramente alla frutta
Beh se hai cambiato idea sull’eolico forse puoi cambiare anche sul fotovoltaico… pensa solo che in molti casi il fotovoltaico può migliorare la produzione agricola diminuendo l’irraggiamento, oppure essere usata in campi oramai improduttivi (che sono sempre di più purtroppo)., oppure per pascoli.
@@giulianogaia Chiedi ai contadini se sono d'accordo del esproprio territoriale da parte della regione dei loro campi per fare il fotovoltaico agricolo... esattamente come le quote latte e mille altre cavolate europee...
@@inufficinacongrisuginoL’attuale normativa impedisce ai contadini stessi di mettere fotovoltaico per integrare il reddito agricolo, che ti garantisco e’ bassissimo. Ne so qualcosa perché in famiglia abbiamo un’azienda agricola.
@@giulianogaia mio padre ha lavorato nei capi per 50 anni ... conosco bene la situazione .. ma io sto parlando di evitare il deturpamento paesaggistico con tutti questi pannelli a terra... sono una cosa orrenda
@@inufficinacongrisugino Capisco nelle colline toscane… ma in pianura padana??? un filare di pooppi intorno e avresti già migliorato enormemente il paesaggio. L’impressione e’ che la legge non sia stata fatta affatto nell’interesse dei contadini.
Una domanda: ma perchè dura solo 20 anni, e non e' "eterno" (al netto di sostituzioni parti danneggiate, usurate ecc. ecc?)? In soldoni: cosa succede dal 20esimo anno in avanti? Grazie mille!
Grazie, molto gentile. Sono proprio i dati a portare a ragionare in modo chiaro e obiettivo. Stessa cosa faremo con il prossimo video sulla sua piccola centrale idroelettrica! 😊
Aggiungo solo che ad oggi non è piu incentivato un granchè l Eolico, oggi il gse garantisce solo 6 centesimi per kw prodotto e non piu 12 come al signore del video, poi ovviamente viene venduta a prezzo di mercato se il prezzo è piu alto dell incentivo
Eh beh, se iniziano tutti a fare come lui come fai a pagare 12 a tutti. Ovvio che chi ha rischiato e pagato nvedtito prima abbia avuto un ritorno maggiore. Ha visto più lungo di te e altri
Bel video, complimenti. Purtroppo ci da anche l'idea come una singola pala (piccola) impatti in termini di consumo del territorio. Proviamo ad immaginare un intero parco eolico! Sono sempre stato favorevole alle energie alternative, ma di fronte a questi insediamenti industriali (perchè di questo si tratta) le perplessità sono enormi.
Grazie per i complimenti. Io non considererei un "insediamento industriale" una pala che occupa, di fatto, 4mq di suolo e 2 cabine elettriche che, in totale, ne occupano forse 25. Occupa suolo? Sì, certo, come tutto. Però alimenta 2000 persone ad energia pulita, ogni anno. E' davvero tanto.
@@FedericoLagni..una pala no, un parco eolico è un insediamento industriale eccome. Tenga conto che attualmente hanno una altezza media intorno ai 200 metri. Tutto questo ferro tra 20 anni (ciclo medio di vita) dove lo mettiamo? Sotto terra! Alla faccia del Green....e gli speculatori nel frattempo si fregano le mani. La pala del video ha una potenza tale da soddisfare il fabbisogno di quel comune ... e quelle intorno? Mi perdoni, ma non è che siamo in presenza di una selvaggia speculazione energetica?! Saluti
@@davidepregio8630 un parco eolico è un insediamento industriale al pare di qualsiasi industria. Anzi: un parco eolico produce una quantità enorme di energia pulita. Un'industria, invece, inquina e usa proprio quell'energia. Quindi, perché fare questo paragone? Le pale eoliche possono avere un'altezza _media_ di 100/120m. E non mi è chiaro cosa sia la speculazione energetica, visto l'enorme vantaggio ambientale che portano.
@@FedericoLagni..diciamo che Lei è un pó indietro come altezza media delle nuove pale eoliche. Il parco eolico/insediamento industriale deve produrre la quantità di energia che serve e non una quantità enorme. Da questo deriva la speculazione energetica è cioè creare grossi impianti devastando l'ambiente e il territorio per incassare l'incentivo...sarei proprio curioso di chiedere agli abitanti del paese in video quale decremento hanno registrato sulla loro bolletta energetica....però se a lei non è chiaro cosa sia la speculazione energetica, alzo le mani ..mi arrendo!
Ma oggi tutto ciò è replicabile? Immagino che la resa di una pala eolica oggi sia migliorata, ma nel video si parla di un impianto incentivato, quindi la domanda.
Ottimo, vero che produce corrente e 'non si vede un filo. Di fumo' per correttezza ed onesta' bisogna correttamente a usare ed esporre l'impronta ecogica di tutta l'operazione.. Le pe Mica crescono spontaneamente in giardino tipo le erbacce/ gramigna...
La stessa cosa riguarda gli smartphone, i computer, le case in cui abitiamo... sempre per correttezza dovremmo guardare tutto, invece l'assurdo è che si guardano questi aspetti proprio su quegli "oggetti" che producono un'enormità di energia pulita. Che bizzarri che siamo.
1.600.000 di spesa privata, ma per risanare tutto l'inquinamento che viene fatto per creare una pala eolica, per estrarre i materiali metallici e non solo , perchè non so di preciso che materiali siano coinvolti, essendo ignorante in materia, mi immagino che siano diversi tipi, e quanti anni ci vuole per risanare l'ambiente per il trasporto dalle navi per portare tutti questi materiali o minerali e quanto gasolio è servito, e inquinamento, per i mezzi pesanti ruspe e cose varie per scavare nelle cave, perchè quando dite che è energia pulita non ci spiegate anche queste cose che ho descritto? Grazie aspetto una risposta.
I tuoi dubbi sono tutti leciti, ma mai capirò perché non vi ponete gli stessi identici dubbi su cose che sono vistosamente peggiori. Tipo, qual è inquinamento prodotto per creare i camion cisterna che portano diesel, consumando altro diesel, le gomme, i freni (tutto inquinantissimo), diesel che poi servirà per alimentare le auto che, a loro volta e ANCORA una volta, consumeranno il diesel rilasciando nell’aria tanti inquinanti dannosissimi? In sostanza, un processo di inquinamento infinito. Al contrario, abbiamo capito dal video che, almeno per 20 anni, questa singola pala eolica produce ogni anno energia pulita per DUEMILA persone.
... il filo di fumo si vedeva, eccome, mentre hanno prodotto i pezzi per farla quella pala... mentre hanno fatto le opere edili e prodotto e trasportto il materiale necessario... mentre hanno cablato e posato i cavi per collegarla... mentre si recano in loco per la manutenzione... quindi se si sostiene, o si sottintende, che l'impatto è zero si veicola una informazione errata/fasulla. Se si fanno discorsi meno da fan-boy si fa più bella figura... cmq un video molto interessante
@@lupoal4113 Grazie per considerarlo un video interessante, mi fa piacere. Il tuo discorso è corretto, ma vale anche per: - il dispositivo che hai usato per scrivere il tuo commento (compresa la sua batteria, ovviamente) - l’elettricità che hai usato per scriverlo e per guardare il video - la produzione della sedia su cui sei seduto - la produzione di tutto il cemento della tua casa - e potrei andare avanti all’infinito Quindi sì, hai ragione.
C'è qualcosa di distorto nella testa di chi paragona il "fumo" generato per produrre un oggetto che poi sarà pulito per 20 anni (una pala eolica, un pannello fotovoltaico, un'auto elettrica, etc.) con quel "fumo" che esce da una combustione che serve per qualche secondo o minuto (se finisce il fumo, finisce l'energia prodotta). Mah... 🤷♂
Non esiste l'emissione 0 assoluta. Tutto ciò che facciamo ha un impatto ambientale, persino andare a piedi perché vanno prodotte scarpe. Ma giustificare l'estrazione e combustione di gas, petrolio e carbone col fatto che costruire una turbina eolica inquina, sarebbe come dire che è meglio continuare a spostarsi col suv a gasolio da 25q perché costruire un paio di scarpe inquina
Video davvero ben fatto e con info utilissime per chi ha voglia di entrare in futuro in questo mondo. Potrei sapere il nome dell'azienda che installa l'impianto eolico e se ha un sitoweb?
Bravissimo , complimenti. Magari ci fossero molte più pale magari Offshore come in Danimarca. Saremmo una nazione indipendente dal petrolio per la generazione di energia insieme ai pannelli fotovoltaici. BRAVO 👏👏👏👏👏👏
In Sardegna nn la pensano così...oggi espropriano terreni per un energia green ,quando ci sarebbero energie libere a costo zero...ma siamo alle solite si chiama interesse ...
@@FedericoLagni sinceramente mi sono posto la tua stessa domanda, pensavo rispondesse. Sicuramente non avrà visto la tua richiesta oppure... ci siamo capiti...
Per lei è normale riempire un territorio con 3000 pale alte 150/200 metri ciascuna, per produrre tanta di quella energia da supportare il fabbisogno dell'intera nazione? Territori che vivono di turismo, delle tradizioni millenarie, del buon cibo, secondo lei è normale che vengano deturpati in nome di qualche multinazionale che vuole solamente speculare? Ogni regione faccia da sé, e provveda per il proprio fabbisogno energetico. In Sardegna basterebbero 300 di queste pale, perché posizionare 3000? Per di più questo avviene grazie ad un decreto legge del governo draghi che esautora totalmente i governi regionali e comunali, costretti a sottostare agli invasori del business... A fora sos anzenos @mariovietri9187
sarebbe stato interessante sapere anche i costi annuali per internet via satellite (credo che per questo tipo di applicazione una connessione con un satellite geostazionario sia piu' che sufficiente)
Il padre della fidanzata di mio fratello affitta un terreno dove sono siti se non erro pannelli fotovoltaici per un totale di 300 kW, forse non è nemmeno mezzo ettaro in una zona dove non c'è acqua e non si può coltivare nulla. Ha firmato un accordo 15 anni fa con la compagnia del fotovoltaico per un affitto della durata di 30 anni a 1500 euro al mese. Questo terreno era valutato 40 mila euro in tutto. E da quello che ho capito ci sono tantissimi terreni adibiti alle rinnovabili, ma pure a ripetitori telefonici, dove le compagnie pagano l'affitto. È un vero business 😂
in 7 anni va a pari e poi da7 a 20 anni guadagna, se la pala rende uguale , se gli pagano quella cifra e se pagano soprattutto! Io facevo impianti e tantissima gente in passato era imbestialita perche' il GSE che allora avrebbe dovuto pagare per 20 anni ad un certo punto non pagava piu'! comunque se va tutto bene triplica l'investimento!
Corretto. Considera poi che, come diciamo anche nel video, è vero che il mutuo ha ovviamente i costi che sono gli interessi, ma da un punto di vista finanziario lui margina ogni anno. Diciamo che se si trova il punto giusto in cui mettere la pala... è un gran buon investimento. Tutto sta negli studi che si fanno per trovare la posizione ottimale.
Video interessante, mi sarebbe piaciuto anche vedere cosa c'è oltre la "porta" alla base della pala... Argomento super accattivante, non vedo l'ora di vedere anche il secondo video. Certo... a prescindere dal mutuo, l'investimento iniziale non è molto da "comuni mortali"....
Intendi proprio la porta della pala, alla base? Comunque sì, non è da comunissimi mortali ma nemmeno da grossissime aziende. Alla fine parliamo solo di una pala, non di un enorme impianto eolico.
Ciao Federico, gran bel servizio, vorrei suggerirti alcune domande da sottoporre all amico proprietario dell impianto eolico, la prima- quale e' il capitale minimo per un impianto del tipo nel servizio, - a quale punto della procedura autorizzativa interviene il mutuo? - quante volte l anno il gse eroga il contributo?. Grazie e complimenti
@@pieroluigidemitri3486 ciao Pierluigi! Grazie molte! Ok per le domande. Visto le tante nuove domande arrivate, sto pensando di fare un nuovo video con lui per rispondere a tutte. Vediamo se ci riuscirò, resta sintonizzato :-) (o magari chiederò ad Armando di rispondere qui)
Se uno lo fa con animo ambientalista sicuramente fa del bene, dal punto di vista imprenditoriale invece non mi sembra (almeno per i comuni mortali) cosi vantaggioso. non sono stati considerati alcuni costi e rischi: costo smaltimento pala, costo sbancatura cemento per rimessa a stato precedente contratto affitto, rischio che dopo 20 anni il contratto non sia rinnovato, rischio rottura catastrofica della pale (non succede, ma se succede.. vedi la pala che ho qui vicino in val susa ormai rotta e ferma da anni), rischio diminuzione pun (0,126 €/kwh è considerato incentivo perche prima della guerra in russia il pun era molto piu basso, anche 0,02€/kwh come a maggio 2020), rischio manifestazioni ""ambientalisti"" che fermano/rallentano tutto dopo magari un anno di lavoro e studi, ecc e poi un ROE intorno al 10/15% annuo puo sembrare alto per un privato, ma è abbastanza basso per le aziende tesla ha un ROE di 20/30% nvidia ha un roe nel 2023 del 90% unicredit ha un roe del 18% e stiamo parlando di strutture colossali con equity enormi.. se si va a prendere le piccole imprese con equity di 1mln (come questo caso) i ROE schizzano a cifre altissime certo un fondo di investimento che compra il terreno e fa un parco eolico ecc magari puo farlo, certo il signore intervistato che fa studi per pale eoliche ha sicuramente un ritorno in termini di pubblicità per la sua azienda ma descritta come descritta nel video sembra che a chiunque abbia un paio di milioni (e non sono in pochi ad averli) conviene fare pale eoliche, e cosi invece (purtroppo) non è
Per alcuni punti ci sarebbe l'assicurazione ma a 2.500 euri non credo copra più di tanto... è una scelta imprenditoriale, piuttosto parlerei anche di tasse, non so quanto sia agevolato il settore ma se tu margini 250K, di questi una parte dovrà andare in tasse, anche per il semplice motivo che li stai guadagnando. In Italia è così a vari livelli, su tutto, se fatturi, paghi... poi se fare soldi col vento è esente da questo, buon per lui.
Il tuo è un discorso interessante ma paragonare il ROE di un'investimento con il ROE di un'azienda è sbagliato, un imprenditore proprietario di un'azienda deve lavorare 365 giorni all'anno, il proprietario di un investimento del genere no
Lavoro nel settore, su turbine eoliche, oramai salgo su turbine minimo di 90 mt (112/126) da 4mw, settore bellissimo, le enercon sono bellissime turbine
Hummm.. A proposito, tassazione, accatastamento e rendita di tale impianto son stati esposti e considerati? Dalle mie parti, gia' da anni il comune pretendeva l' accatastamento dell' antenna cellulare GSM di noto operatore nazionale, posta sul tetto del condominio, tant'è che telefono l' ufficio tecnico dell'operatore nazionale per chiedere lumi su come era stata accatastato tale impianto in quanto era il secondo caso in Italia che gli capitava... Ma era tempo fa'..
beh finché si coltivano incentivi a spese nostre sono un investimento, peccato mi costino a me in bolletta per il poco che producono, tipo il famoso parco eolico di Taranto che venderà a 201 euro al MWh.
Sicuramente la manutenzione è ben fatta, ma comunque l'obsolescenza è il peggior nemico degli investimenti. Auguri per il fatto che si deve essere comunque soci di uno stato che non mi dà nessuna fiducia, soprattutto quando dipende da una criminale gestione europea.
a partire dal '800 col carbone, poi nel '900 col petrolio il sole è stato "oscurato" per effetto serra dalla CO2 emessa bruciando i combustibili fossili (esempio: 100gr di CO2 clima alterante per ogni km percorso da un'auto ICE), contribuendo i trasporti per circa il 20% all'innalzamento della temperatura globale del ns. pianeta, con le conseguenze ben note. Keynes non poteva saperlo, ma oggi accoglierebbe con ben altro spirito, come dovremmo fare anche noi, le energie rinnovabili.
Buonasera, ho visto con vero interesse il vostro filmato sul progetto riguardante la pala eolica del Sig Armando a cui vanno i miei sentiti e sinceri complimenti per l'entusiasmo che traspare dalle sue spiegazioni. Simili progetti sostenuti da quell'entusiasmo e dalla sensibilità mostrata sono personalmente da me auspicabili a sostegno della transizione energetica, e questo non è in discussione. Ho appreso finalmente quanto sia incredibilmente redditizio oggi investire nei progetti FER sia per le motivazioni che il Sig. Armando ha esposto ma anche per le sovvenzioni da PNRR di cui godono. Le cifre in ballo sono molto alte e tuttavia, come spiegato, sono sufficienti 7 anni per ripagare le spese e iniziare ad avere un ricavo da capogiro (voglio evidenziare che oggi per acquistare una casa la maggior parte dei mutui per cifre ben inferiori sono a 20 o 30 anni). E certamente sono anche le alte rendite che motivano gli investitori e l'imprenditoria che ha a cuore il bene comune e il nostro pianeta. Vivo in un borgo di circa 200 residenti nel sud della Sardegna e quando si parla di speculazione energetica ci riferiamo a circa 809 progetti tra eolico e solare che nel giro di poco tempo sono stati presentati sul nostro territorio (fonte Terna). Gli impianti solari (524 pratiche) arriverebbero a produrre 22,99 Gw, l’eolico a terra (254 pratiche) 19,99 Gw, mentre le pale in mare (31 pratiche) sprigionerebbero 17,82 Gw di potenza. Quantitativi che possono soddisfare le esigenze di 50 milioni di abitanti. Fatti due conti: 2.479 torri del vento su terra e 1188 in mare. Si parla di aerogeneratori con altezza alla sommità delle pale di oltre 200m. Nel territorio dove abito il progetto prevede 17 aerogeneratori dei quali tre sono a meno di 500 m dalle abitazioni. Nel progetto vengono dichiarati dati falsi in relazione alle distanze dai nuclei abitativi, alla flora e alla fauna, nello studio di impatto acustico, sui siti dove ricadono gli aerogeneratori che sono anche uliveti e vigneti DOC e OCG. I dati utilizzati per la stima della ventosità sono riferiti ad uno studio basato su un modello della università di Bologna di 10 anni fa, il testo del progetto riporta parti in cui si descrive il territorio di altre regioni, non viene presentato il progetto di gestione delle terre di scavo ne quello di tutela idrogeologica nei punti di attraversamento dei cavi delle vie d'acqua, viene omessa la presenza del borgo in cui risiediamo, tutte le mappe sono a bassissma risoluzione e indecifrabili a causa di numerosi retini sovrapposti, i rendering finali del progetto riportano altezze false delle strutture, i punti di ripresa sono strategicamente rivolti per escludere il borgo di 80 abitazioni. E questo è solo uno dei progetti presentati. Tutto verificabile sul sito del MASE. Come la chiamate voi sta cosa? noi ci siamo arrivati nel tempo visto che anche gli Uffici della Regione Sardegna sono stati esclusi dall'iter formale autorizzativo. Fa male leggere certi commenti dozzinali e irrispettosi che non fanno certo avere fiducia in chi mette occhi e piedi sulla Sardegna. Queste persone non sono gradite, neanche come ospiti o turisti.
@@Mascalz0ne83 ciao! Glie l’avevo chiesto ormai a registrazione ultimata (le domanda da fare erano tantissime) ed è di 20 anni. Ovviamente, questo lascia poi il proprietario del terreno con il coltello dalla parte del manico :-)
Tanto di cappello per l'opera ma vi posso assicurare che se volete vedere qualcosa che vi mette paura sul serio nella sua costruzione,pur sempre rimanendo con i piedi per terra allora dovreste andare a vedere come costruiscono gli impianti sciistici , betoniere che salgono per sentieri forestali che si fatica a farli in bici e che non riescono nemmeno a girare sulle curve stretta devono salire in retromarcia per poter andare poi dritti alla curva successiva, costruzioni di tralicci a sbalzo sulle rocce camion che salgono in quota per queste strade che le persone normali non le farebbero nemmeno con un fuori strada
Zx ormai quello che dici sta diventando preistoria, con l'avvento prima degli elicotteri ed ora dei droni per impianti sciistici, muri paramassi ecc hanno ridotto drasticamente difficoltà e pericolosità di realizzazione. 👋
Sarebbe interessante capire come si fa ad ottenere un mutuo in banca per 1,6/2 milioni di euro per una pala eolica e poi a fronte di un reddito di 250k quanto rimane al netto di tutto tolte le tasse, rata alla banca, e altri costi vari.
Certo, concordo, più dati si hanno e meglio è. E convengo con te anche sulla parte puramente di finanziamento, magari più avanti tratterò il tema. Resta sintonizzato qui 🙂
ora se nn erro il prezzo medio del pun e sui 10/11 centesimi...quindi il surplus che da il gse non e' tantissimo..Cmq gli investimenti sull'eolico rendono di piu' (mediamente) di quelli nel fotovoltaico
Sarebbe interessante sapere qual e' il background di Armando; proprio in termini di percorso di studi ed esperienze professionali prima di iniziare la SOAVE
E dimmi non ci hai pensato a chiedere se sapesse da dove provengono, con quale violenza queste pale distruggono le falde acquifere e impoveriscono la vita da appena concepite?
Le risposte, FORSE, sono le stesse che riguardano lo smartphone, o il computer, da cui hai scritto il tuo commento. Per non parlare dell'auto che utilizzi...
La bruttura paesaggistica risiede solo in gusti ampiamente discutibili. Lo smaltimento finale è una giusta obiezione SOLO SE discuti, con la stessa importanza, lo smaltimento del dispositivo che hai usato per scrivere il commento. E allora sì, concordo con te.
Ciao Federico il video purtroppo è molto approssimativo. Bisognerebbe esplodere il dettaglio di tutti i costi (anche dei lampioni comunali sostituiti) e così intuendo dal tuo video, il BEP si attesta forse a 10-11 anni perché non hai considerato i costi finanziari del mutuo, la tassazione della rendita annuale, i costi vivi annui di affitto terreno, manutenzione, assicurazione, ecc...
Ciao e grazie. In che senso non ho considerato i costi annui di affitto del terreno? Il costo dell'affitto è menzionato e comunicato proprio dentro al video :-) Idem per l'assicurazione e altri costi. Poi, certo, non è un "video matematico", altrimenti sarebbe durato 2 ore. 🙂 Armando stesso, comunque, conferma il BEP in circa 7 anni, nel suo caso.
1600/(250-6-11-2,5) = 6,88 anni di rientro. Ho provato a fare una simulazione di mutuo al 5% come forse si poteva trovare nel 2018 e di interessi su 12 anni sono usciti 530.000€ e rate annuali di 177.000€. Il rientro da 1600+530k con ricavi netti annuali di 232k è di 9,16 anni. Per i primi 12 anni il ricavo netto annuo è 232-177= 55.000€ e dopo diventa 232.000€ per minimo altri 8 anni. Direi un bellissimo investimento se qualcosa non va storto. Con gli attuali tassi molto meno bello.
@@FedericoLagni /hai considerato 7 anni per il BEP che sarebbero netti € 230K annui. Ma ovviamente non è così! Solo di interessi mutuo a 20 anni sono circa 700k da aggiungere ad 1 MLN 600K + tasse, assicurazioni, locazione, ed altre costi menzionati e mancanti Considera solo di tassazione Srl su un fatturato di 250K è di circa il 45%. 115-120K netti poi locazione terreno, manutenzione, assicurazione, ecc... siamo forse ad €90-100K netti annui. Ovviamente il Sig. Armando dovrà anche remunerarsi dalla sua SRL con emollienti oppure trasferirsi gli utili a fine anno e qui ulteriore tassazione del 26%
@@user-yq6kl5cl4dne stai facendo una questione fiscale ma non è assolutamente così, anche perché i soldi - finché non li fai arrivare sulla tua persona fisica - li devi considerare al 100%. Questo significa che se incasso 1000 euro con la mia società, posso comprare 1000 euro di beni, servizi, etc.
@@FedericoLagni Mmhhh mi dispiace ma non è così 😅Io il 1 MLN e 600K è interessi li spendo e sono un'uscita per la mia Srl quindi, per Il calcolo per il BEP deve essere al Netto...cioè quanto il mio investimento mi genera in termini di ritorno netto. Non posso considerare il fatturato lordo. Sarebbe semplice così. Ci sono aziende che fatturano Milioni ma il loro margine operativo è di soli il 10% ecc.. Non è solo un fatto fiscale ma a 30 gradi ed è così che vengono fatti gli investimenti ed i Business Plan in termini di reale di ritorno sull'investimento.
@@andreadesimone3879 intendi sempre per pale delle dimensioni indicative di quella del video? Se sì, la stessa Enercom ovvero il produttore della pala.
Sì, infatti i 250.000 € annui di entrata derivano proprio dai kWh prodotti moltiplicati per i 0.126 €/kWh. A 24:30 c'è proprio la spiegazione precisa: ua-cam.com/video/KUEe8poBB1o/v-deo.html
Ma fare un buco con trivella tipo pozzo per circa 15/20 metri e calare la pala dentro con annessi e connessi, non sarebbe più economico e più ecologico anche per la sua fine vita? Boh,,,
@@teknolello fare un buco di 15-20 m penso sia estremamente dispendioso economicamente parlando, senza contare che dovresti appunto produrre, trasportare una pala di 20m più lunga, non avrebbe gran senso. Un basamento in cemento è molto meno impattante e dura tantissimi anni e lo puoi riutilizzare anche per l'eventuale pala successiva.
Ragazzi tutto bello e giusto, ma le tasse voi non le pagate??? 250 mila euro è il fatturato! Mettiamo al netto di TUTTI i costi, che non sono solo quelli menzionati, rimangano 200 mila; le tasse ~45%, le devi pagare, e se ti fai un compenso come amministratore, su quel compenso ci ripaghi di nuovo il 26%! Sugli interessi del mutuo poi si apre un altro tragico mondo! Quindi ok può essere anche un ottimo investimento, ma non distribuiamo sogni!
@@antoniozhria8889 il terreno della pala è dentro ad un versante di una collina pieno di ulivi. La pala è proprio in mezzo agli ulivi, così come le cabine Enel, dubito che il proprietario del terreno voglia vendere una porzione di terreno “a macchia”.
Ma lo conosco l'Armando. È stato al secondo Tesla Revolution a Milano nel 2017, pubblicizzata le pensiline fotovoltaiche, un vero pioniere che vedeva lontano😊 Poi rivisto per caso al ritorno dal Salento nel 2020 al SuC di S.G. Teatino. Grandi Fede ed Armando ❤
@@FedericoLagni eh non so, credo diversificherei in diversi settori e con diversi strumenti finanziari, magari non avrei lo stesso rendimento, però boh, mi sembra un investimento troppo rischioso e complesso da realizzare quello di una sola pala eolica. È una mia opinione
Il fatto è che Armando non aveva 1,6 milioni di €: se li ha fatti prestare dalla banca che per le rinnovabili te li concede volentieri e come vedi "rientra" in 7-8 anni. Il fatto d'avere il prezzo fisso è una certezza: dopo 20 anni è probabile che riesca a vendere a prezzi anche più alti perché con l'elettrificazione in atto ci sarà sempre più bisogno di energia.
@@ZioGastone immaginavo! Beh se è così allora lo farei anche io!! Il fatto è che se vado io in banca a chiedere quei soldi per un progetto del genere, la risposta è sicuramente no. Se fosse così facile saremmo tutti ricchi. Chissà come mai ad alcuni i soldi li danno facilmente mentre ad altri no...
Chiamasi oneri di urbanizzazione e ammodernamento (sostituire l'illuminazione da vapori di sodio a led comporta un efficientamento notevole, 1/3 di spesa rispetto a prima: oggi paga 33 in bolletta, mentre ieri pagava 99). È notoria la situazione di cassa dei comuni, quindi bene per il bene comune alla luce del sole, ma male se ci fosse un vantaggio per privati in luoghi furbescamente oscuri.
@@egidiocarlino1conosco bene il tema , il fatto è che o te lo accolli te gratis oppure col piffero che ti danno l’autorizzazione, per me rimane una mazzetta cammufata
facciamo un'azienda con il signore e ne mettiamo una seconda insieme. Ognuno guadagna in base alla % di contribuzione, che dici? Cmq sono scioccato dai commenti di chi critica. Tutto ha un impatto ambientale, anche le mucche che scorreggiano ( non sto scherzando) Qua si parla di una pala eolica che da energia a 700 abitazioni /anno usando il vento, per diminuire l'uso di fonti non rinnovabili per la creazione della stessa energia di cui cmq abbiamo bisogno. Anche quando commentano ste cavolate su YT inquinano eppure nessuno di questi grandi esperti di impatto ambientale smette di farlo.
@@FedericoLagni Senza contare, poi, che con le pale eoliche si grufola a spese della collettività. Le risorse strategiche devono essere gestite direttamente dallo stato, e lo dico da persona convintamente liberale.
Giusto. Molto meglio estrarre gas a migliaia di km di distanza, trasportarlo tramite gasdotti lunghi altrettante migliaia di km o con delle ecologicissime navi (per poi rigassificarlo) e bruciarlo in centrali che crescono piantando dei semini. Tutto ottimo per il paesaggio.
@@umbertobianchi5535 Non cambierete mai. Un imprenditore che riesce a mettere sul piatto un capitale del genere, gestisce un’azienda medio-grande, che ha spese importanti per sopravvivere e pagare i propri dipendenti. In un momento positivo questo imprenditore decide di fare un investimento importante, assumendosi dei rischi, per poter avere in futuro più ossigeno per poter far crescere la propria azienda e potenzialmente dare lavoro ad altre persone. Nello stesso tempo viene prodotta molta energia pulita, che verrà acquistata dallo Stato ad un prezzo basso e soprattutto FISSO, dipendendo, anche se in piccola parte, meno dall’estero. Cosa che contribuisce a fare in modo che in periodi di instabilità, il prezzo dell’energia venga influenzato il meno possibile da essa. In tutto questo voi ci vedete solo il “guadagnarci a spese della collettività”, siete proprio limitati.
Il Sig. Armando potrebbe darle il suo Business Plan ed allegarlo qui così da creare vero valore al video ed avere prontezza del business. Così come descritto e con l'immagine di 250k annui è forviante...solo click bait 😅
Per come è scritto, ovvero 0,126 €/kWh, sono 12,6 centesimi a kWh, non 126 centesimi, che corrisponderebbero a 1,26 € a kWh!! (ovviamente impossibile!!!)
@@giuseppeciobbo4907 ah, ho capito cosa vuoi dire: in effetti Armando dice "centoventisei centesimi" ma è un lapsus, infatti nella scritto al minuto 17:05 io ho correttamente espresso il tutto in €, scrivendo 0.126. Grazie!
Un appassionato di mobilità elettrica che si avvicina al mondo nel 2016?? Io ho acquistato la mia prima elettrica nel 2013 ma ce ne erano già da alcuni anni! Perché hai aspettato tanto?
🔴 Iscrivetevi al canale così da non perdervi il prossimo video con Armando: esploreremo la sua centrale idroelettrica n° 1 (ne ha 2!!)
Buonasera. Riferite al Signor Armando che il suo sito web ha continui ed ininterrotti refresh che rendono impraticabile la sua navigazione.
@@giodan1010 ok, glie lo segnalo, anche se personalmente non ho notato ciò.
@@FedericoLagni se preferisci ti faccio un video e te lo invio, per farti vedere coi tuoi occhi.
@@FedericoLagni Finalmente un video fatto davvero bene, esaustivo in ogni sua parte.
@@BLULEADER100Grazie mille, mi fa molto piacere!
e grande che ha anche Tesla M 3 gran auto possessore anche io da meno di 3 mesi...SEI davvero al TOP Armando
Interessantissimo, bel video grazie 🌞🤗
Grazie molte! Al prossimo video!
Complimenti ..che grande Uomo fantastico Armando
@@paolomatt Seguiranno anche nuovi video con lui! ;-)
Molto interessante tutto quanto !! Poi siete troppo simpatici..😉 Complimenti..🙂🙂
Molto gentile! Grazie!
Complimenti bel lavoro questo video
Grazie mille!
Bel video e molto interessante, io vivo a Gran Canaria e qui esistono diverse pale eoliche anche perché qui ci sono zone con davvero molto vento e non ti nego che non mi dispiacerebbe poterne realizzare 1, ma sinceramente non saprei minimamente a chi dovrei rivolgermi e tutte le procedure
Ciao e grazie! A Gran Canaria non saprei nemmeno io, fossi stato in Italia avresti già avuto un ottimo suggerimento! ;-)
@ Grazie per avermi risposto … però penso che le procedure più o meno saranno simili..
Complimenti per il video, molto interessante! Ti seguirò più spesso, perché se nel ns piccolo usassimo con criterio le fonti rinnovabili, il ns paese acquisterebbe sicuramente più competitività. Dove non ci sono vincoli paesaggistici, non vedo perché non si possano usare le pale eoliche ed il fotovoltaico. Molto meglio che creare dei termovalorizzatori o centrali a combustibile fossile.
Se non invertiamo la rotta, non ci rimarrà più nessuno ad ammirare quelle colline….che trasformeranno in dune del deserto!
Bravo e complimenti per il video!
Grazie molte per i complimenti e, sì, seguimi perché non manca molto alla pubblicazione del prossimo video riguardo la mini centrale idroelettrica. E concordo con quanto scrivi, ma finalmente - ormai - stiamo uscendo dalla fase di torpore e le cose si fanno sul serio, nel concreto. Ovviamente grazie anche ad imprenditori come Armando.
Grazie per il video informativo, Federico! Sulla base delle informazioni fornite da Armando, concordo con i numeri sulla convenienza dell'investimento. Sarebbe interessante sapere la ventosità media all'altezza del mozzo (forse intorno ai 6,7 m/s? Un valore straordinario per l'Abruzzo!) e il prezzo medio annuo di manutenzione (sembra che 11.000 EUR/anno sia il prezzo minimo pagato). Grazie a te e ad Armando per il vostro contributo nelle rinnovabili!
Bel video, molto utile! Credo che il ROI effettivo sia intorno ai 9-10 anni, per via degli interessi del mutuo e delle eventuali tasse sulla resa dell'impianto. Pero' si tratta di un ottimo investimento, 250k su 1,6kk e' il 15% lordo. Tolti costi di affitto, assicurazione, manutenzione e tasse, saranno circa 170k/anno, un bel 10%. Calcoli spannometrici 😂.
Non tieni conto che il costo dell'energia elettrica sta aumentando. Inoltre quando dovranno sostituire la pala eolica i costi saranno dimezzati poiché non ci sarà da rifare fondamenta e cablaggio. È un ottimo investimento sul lungo. Ti fai la pala eolica e vivi di rendita.
video interessante, uno dei pochi se non l'unico in italiano che parla dei guadagni. Alcune curiosità: a livello di contributi europei sull'installazione, ce ne sono? in % quanto serve di capitale proprio per entrare nel business?
Grazie mille! Sui contributi europei non saprei, chiedo ad Armando di rispondere appena può. Per la seconda domanda: intendi entrare nel business suo?
@@FedericoLagni ciao, intendevo dire in %, quanto e se le banche ti finanziano l’investimento , non il business del sig. Armando
interessante il video. Personalmente peró per un ritorno del 18% con tutte le incertezze che implica, in termini di: rischi di cambi di governo e revoche o cambi dei permessi, rischi naturali, etc....questo investimento lo vedo sensato solo per la impresa che produce le pale o per chi investe in un intero parco eolico
Se investi in un intero parco eolico, i rischi che citi li avrai comunque e saranno decuplicati. Comunque, come in tutti gli investimenti, certamente ci sono i relativi "rischi".
Ottimo video, in atesa di quello con centrale idroeletrica!!!
Grazie!!
17:20 parla di ricavo, quindi lordo cioè al netto dei costi citati?
Complimenti per il bellissimo video. Ma se volessi far realizzare una pala sul mio terreno, a chi mi dovrei rivolgere?
Armando può farti lo studio e la progettazione. In descrizione del video c’è il link al sito della sua azienda, puoi contattarlo da lì. E grazie molte per i complimenti! 🙏
Complimenti, questo video è molto interessante. Hai realizzato un vero documentario. Grazie
Grazie mille! ☺️
Molto interessante. Grazie
@@FrankEVX Grazie Frank! :-)
Bel video e belle persone 🍃
Ma grazie! 🙏
Gran bel video interessante federico e un grazie ad armando per avercelo fatto vedere!
Grazie mille Denis!
Bellissimo argomento, informazioni difficili da recuperare altrimenti. Se si può avere maggiori informazioni su che tipo di resistenze “ambientaliste” ha incontrato e incontra potrebbe completare l’argomento. Anche le centrali idroelettriche hanno sicuramente questo tipo di problematicità. Grazie
Ciao, grazie molte. E' un'ottima domanda la tua. Chiedo ad Armando di rispondere direttamente lui e qui nei commenti. La cosa sempre assurda è il cortocircuito che c'è in queste cose: sono proprio gli ambientalisti a contrastare progetti che producono... energia pulita! La stessa cosa è successa in Germania per la fabbrica Tesla.
Non mi sembra che gli ambientalisti si oppongano alle pale eoliche.
Per esempio in Sardegna l'opposizione all'eolico è guidata dall'ex governatore Pili e dal giornale La Nuova Sardegna.
Bellissimo video Federico, un bel investimento ma molto remunerativo, ci vuole coraggio a intraprendere un progetto simile, anche se già nel settore,
ci vorrebbero altri imprenditori cosi per far "girare" meglio il nostro Paese e l' ambiente ringrazierebbe.
Complimenti!!
Ciao Deniz e grazie molte. Concordo, Armando è un ottimo esempio da seguire.
Non mi è chiara una cosa; oltre all’incentivo (0,126€) il gse dovrebbe riconoscere anche il costo dell’energia (che ad oggi prezzo PUN è di circa 8 cent/kwh) ma in base a nuovi decreti max 6cent riconosciuti dovremmo avere comunque 0,126 + 0,06.. il che, cambierebbe notevolmente l’ammortamento. Nonostante ciò credo che la stima di rientro dell’investimento a 7 anni sia molto ottimistica, per quanto riguarda la maggior parte dei siti in Appennino nei quali non si ripaga neanche in 20 anni (vento irregolare e tante ore di fermo), lungo le coste invece è sicuramente un buon investimento.
Peccato che non avete fatto vedere l'interno della pala eolica. Ho visto che alla base ci sono scale ed un portello d'accesso. Potete fare un video che mostra la struttura interna e la meccanica posta alla sommità.
Se ci sarà una nuova occasione magari lo farò. Sei già il secondo a chiederlo.
Finché sono poche e servono la popolazione locale van bene. se invece c'è la speculazione di massa a danno di un territorio agricolo, turistico e paesaggistico come sta accadendo in Sardegna con centinaia di progetti atti a trasformare la Sardegna ed il suo mare in una fabbrica eolica per 60.000.000 di abitanti, è una speculazione da fermare subito. qua stiamo raccogliendo le firme per bloccare la speculazione in atto. 32:59
Sono orribili da vedere e quelle in mare sono allunìcinanti, deturpano anche la fauna. Fossero atte per il fabbisogno della Regione levando chimica, carbone, etc, ci potrei anche stare (e sarebbero infinitesimali) ma cazzo generare per tutto il paese anche no.
Non c'è nessuna speculazione, l'Olanda era famosa per i mulini a vento ed a acqua! Oggi ci sono le pale eoliche! E vi lamentate pure! Vi lamentate di tutto! Vedete la speculazione ovunque!
@@D4.N0 Ma no, figurati, riempi una regione mettendole anche dentro i nuraghi, in mare, etc, per una potenza nominale che va oltre 100 volte il fabbisogno della regione stessa.... non è speculazione, è beneficienza 😂
@@D4.N0 ma stai scherzando . se non capisci che una regione che ha 1.500.000 abitanti e vive di turismo,paesaggio e agricoltura, dovrà essere devastata con le pale eoliche ovunque, allora sei favorevole alla speculazione o hai le pale eoliche anche tu. perché non chiedi ai romani se vogliono mettere una pala eolica a fianco al Colosseo??
a come fai a non dire che non c'è speculazione!!! ma dove vivi su Marte? perché non ti fai un giretto in Sardegna, sul Grighine, Monte Linas, Monte Arci, e non vai a vederti i progetti approvati e le norme in vigore?
ma lo sai che cosa c'è scritto nel decreto rinnovabili?
sai cosa hanno fatto riguardo alle aree non considerate negli studi di impatto ambientale? sai che quelle aree non considerate idonee e non considerate non idonee ma fuori dagli studi di impatto ambientale sono ora come ora terra di nessuno lasciando carta bianca a chiunque voglia metterci un pannello o una pala?
io non sono assolutamemte contro le rinnovabili, ma se sono installate indiscriminatamente, senza esserci un eventuale fabbisogno locale, a ridosso dei nuraghi, degli insediamenti punici o espropriando terreni agricoli per metterci pale e pannelli...
girano poi video in cui nel Sud Italia di abbattono ulivi secolari per mettere le pale..
Buonasera,
scrivo il commento senza esser rouscito a leggerr tutti gli altri per una domanda simile.
Pensa sia fattibile per un comune realizzare un impianto così, senza che ci siano tanti capitali dietro. Potreste fare da guida?
Ciao Simone. Personalmente, ho 0 esperienza con le PA (su questo). Potresti contattare Armando. Su rebrand.ly/soaveenergia trovi i contatti.
Grazie Armando per averci raccontato questa storia e grazie a Federico per l'intervista, mi è piaciuta molto, bravi!
Grazie molte!!
Ciao Federico mi sono iscritto al tuo canale, spero che porterai altri contenuti simili, a mio avviso molto interessanti. Il video è ben fatto e l'imprenditore che hai intervistato, una bellissima persona.
Grazie mille, davvero! E riferimento anche ad Armando il tuo commento! 🙏
Complimenti per il video 👍🏻 allora vada l’eolico come fonte rinnovabile , un insulto è il fotovoltaico agricolo che sta deturpando ettari su ettari di terreno dove potrebbe essere coltivato qualcosa … purtroppo l’Europa ci ha imposto di raggiungere tot kWh entro una data scadenza altrimenti ci saranno sanzioni … per alimentare cosa? Le Macchine elettriche ? Vabbè siamo veramente alla frutta
Beh se hai cambiato idea sull’eolico forse puoi cambiare anche sul fotovoltaico… pensa solo che in molti casi il fotovoltaico può migliorare la produzione agricola diminuendo l’irraggiamento, oppure essere usata in campi oramai improduttivi (che sono sempre di più purtroppo)., oppure per pascoli.
@@giulianogaia Chiedi ai contadini se sono d'accordo del esproprio territoriale da parte della regione dei loro campi per fare il fotovoltaico agricolo... esattamente come le quote latte e mille altre cavolate europee...
@@inufficinacongrisuginoL’attuale normativa impedisce ai contadini stessi di mettere fotovoltaico per integrare il reddito agricolo, che ti garantisco e’ bassissimo. Ne so qualcosa perché in famiglia abbiamo un’azienda agricola.
@@giulianogaia mio padre ha lavorato nei capi per 50 anni ... conosco bene la situazione .. ma io sto parlando di evitare il deturpamento paesaggistico con tutti questi pannelli a terra... sono una cosa orrenda
@@inufficinacongrisugino Capisco nelle colline toscane… ma in pianura padana??? un filare di pooppi intorno e avresti già migliorato enormemente il paesaggio. L’impressione e’ che la legge non sia stata fatta affatto nell’interesse dei contadini.
Sentirvi è stato interessante e piacevole siete davvero bravi
@@amass74 ma grazie, gentilissimo! Ti aspetto nel prossimo video!
Ma il fattore di capacità e i kwh prodotti nei vari anni di esercizio? Sono dati molto importanti, perchè non li avete citati?
Il fattore di capacità lo si ricava con i dati che abbiamo fornito. I kWh annuali, invece, li abbiamo riassunti in una media annuale.
Avessi un paio di milioni da investire ci farei un pensierino. ps: grazie ad entrambi bel video!
@@smokysmoka Grazie mille! Ps: quasi tutti, Armando compreso, per investire usano le banche. :-)
Una domanda: ma perchè dura solo 20 anni, e non e' "eterno" (al netto di sostituzioni parti danneggiate, usurate ecc. ecc?)? In soldoni: cosa succede dal 20esimo anno in avanti? Grazie mille!
si riducono le prestazioni, aumentano i controlli e le manutenzioni. Ma non è che dopo 20 anni la butta, comincia il suo stato di regressione
Bravissimo, video molto interessante con dati di fatto.
Grazie, molto gentile. Sono proprio i dati a portare a ragionare in modo chiaro e obiettivo. Stessa cosa faremo con il prossimo video sulla sua piccola centrale idroelettrica! 😊
Aggiungo solo che ad oggi non è piu incentivato un granchè l Eolico, oggi il gse garantisce solo 6 centesimi per kw prodotto e non piu 12 come al signore del video, poi ovviamente viene venduta a prezzo di mercato se il prezzo è piu alto dell incentivo
Eh beh, se iniziano tutti a fare come lui come fai a pagare 12 a tutti. Ovvio che chi ha rischiato e pagato nvedtito prima abbia avuto un ritorno maggiore. Ha visto più lungo di te e altri
Bel video, complimenti. Purtroppo ci da anche l'idea come una singola pala (piccola) impatti in termini di consumo del territorio. Proviamo ad immaginare un intero parco eolico! Sono sempre stato favorevole alle energie alternative, ma di fronte a questi insediamenti industriali (perchè di questo si tratta) le perplessità sono enormi.
Grazie per i complimenti. Io non considererei un "insediamento industriale" una pala che occupa, di fatto, 4mq di suolo e 2 cabine elettriche che, in totale, ne occupano forse 25. Occupa suolo? Sì, certo, come tutto. Però alimenta 2000 persone ad energia pulita, ogni anno. E' davvero tanto.
@@FedericoLagni..una pala no, un parco eolico è un insediamento industriale eccome. Tenga conto che attualmente hanno una altezza media intorno ai 200 metri. Tutto questo ferro tra 20 anni (ciclo medio di vita) dove lo mettiamo? Sotto terra! Alla faccia del Green....e gli speculatori nel frattempo si fregano le mani. La pala del video ha una potenza tale da soddisfare il fabbisogno di quel comune ... e quelle intorno? Mi perdoni, ma non è che siamo in presenza di una selvaggia speculazione energetica?! Saluti
@@davidepregio8630 un parco eolico è un insediamento industriale al pare di qualsiasi industria. Anzi: un parco eolico produce una quantità enorme di energia pulita. Un'industria, invece, inquina e usa proprio quell'energia. Quindi, perché fare questo paragone?
Le pale eoliche possono avere un'altezza _media_ di 100/120m. E non mi è chiaro cosa sia la speculazione energetica, visto l'enorme vantaggio ambientale che portano.
@@FedericoLagni..diciamo che Lei è un pó indietro come altezza media delle nuove pale eoliche. Il parco eolico/insediamento industriale deve produrre la quantità di energia che serve e non una quantità enorme. Da questo deriva la speculazione energetica è cioè creare grossi impianti devastando l'ambiente e il territorio per incassare l'incentivo...sarei proprio curioso di chiedere agli abitanti del paese in video quale decremento hanno registrato sulla loro bolletta energetica....però se a lei non è chiaro cosa sia la speculazione energetica, alzo le mani ..mi arrendo!
@@davidepregio8630 è perchè tra 20 anni dovresti buttare via quel ferro?
Gran bel video !!
Grazie mille!
Ma oggi tutto ciò è replicabile? Immagino che la resa di una pala eolica oggi sia migliorata, ma nel video si parla di un impianto incentivato, quindi la domanda.
Ottimo, vero che produce corrente e 'non si vede un filo. Di fumo' per correttezza ed onesta' bisogna correttamente a usare ed esporre l'impronta ecogica di tutta l'operazione.. Le pe Mica crescono spontaneamente in giardino tipo le erbacce/ gramigna...
La stessa cosa riguarda gli smartphone, i computer, le case in cui abitiamo... sempre per correttezza dovremmo guardare tutto, invece l'assurdo è che si guardano questi aspetti proprio su quegli "oggetti" che producono un'enormità di energia pulita. Che bizzarri che siamo.
1.600.000 di spesa privata, ma per risanare tutto l'inquinamento che viene fatto per creare una pala eolica, per estrarre i materiali metallici e non solo , perchè non so di preciso che materiali siano coinvolti, essendo ignorante in materia, mi immagino che siano diversi tipi, e quanti anni ci vuole per risanare l'ambiente per il trasporto dalle navi per portare tutti questi materiali o minerali e quanto gasolio è servito, e inquinamento, per i mezzi pesanti ruspe e cose varie per scavare nelle cave, perchè quando dite che è energia pulita non ci spiegate anche queste cose che ho descritto? Grazie aspetto una risposta.
I tuoi dubbi sono tutti leciti, ma mai capirò perché non vi ponete gli stessi identici dubbi su cose che sono vistosamente peggiori. Tipo, qual è inquinamento prodotto per creare i camion cisterna che portano diesel, consumando altro diesel, le gomme, i freni (tutto inquinantissimo), diesel che poi servirà per alimentare le auto che, a loro volta e ANCORA una volta, consumeranno il diesel rilasciando nell’aria tanti inquinanti dannosissimi? In sostanza, un processo di inquinamento infinito. Al contrario, abbiamo capito dal video che, almeno per 20 anni, questa singola pala eolica produce ogni anno energia pulita per DUEMILA persone.
... il filo di fumo si vedeva, eccome, mentre hanno prodotto i pezzi per farla quella pala... mentre hanno fatto le opere edili e prodotto e trasportto il materiale necessario... mentre hanno cablato e posato i cavi per collegarla... mentre si recano in loco per la manutenzione... quindi se si sostiene, o si sottintende, che l'impatto è zero si veicola una informazione errata/fasulla.
Se si fanno discorsi meno da fan-boy si fa più bella figura... cmq un video molto interessante
@@lupoal4113 Grazie per considerarlo un video interessante, mi fa piacere. Il tuo discorso è corretto, ma vale anche per:
- il dispositivo che hai usato per scrivere il tuo commento (compresa la sua batteria, ovviamente)
- l’elettricità che hai usato per scriverlo e per guardare il video
- la produzione della sedia su cui sei seduto
- la produzione di tutto il cemento della tua casa
- e potrei andare avanti all’infinito
Quindi sì, hai ragione.
C'è qualcosa di distorto nella testa di chi paragona il "fumo" generato per produrre un oggetto che poi sarà pulito per 20 anni (una pala eolica, un pannello fotovoltaico, un'auto elettrica, etc.) con quel "fumo" che esce da una combustione che serve per qualche secondo o minuto (se finisce il fumo, finisce l'energia prodotta). Mah... 🤷♂
@@BallantineElectric totalmente d'accordo.
Non esiste l'emissione 0 assoluta. Tutto ciò che facciamo ha un impatto ambientale, persino andare a piedi perché vanno prodotte scarpe. Ma giustificare l'estrazione e combustione di gas, petrolio e carbone col fatto che costruire una turbina eolica inquina, sarebbe come dire che è meglio continuare a spostarsi col suv a gasolio da 25q perché costruire un paio di scarpe inquina
@@danielesacilotto3311 esatto 👏👏
Video davvero ben fatto e con info utilissime per chi ha voglia di entrare in futuro in questo mondo. Potrei sapere il nome dell'azienda che installa l'impianto eolico e se ha un sitoweb?
Grazie molte Emanuele. L'installazione l'ha fatta direttamente il produttore della pala ovvero Enercon: www.enercon.de/en
Bravissimo , complimenti. Magari ci fossero molte più pale magari Offshore come in Danimarca. Saremmo una nazione indipendente dal petrolio per la generazione di energia insieme ai pannelli fotovoltaici. BRAVO 👏👏👏👏👏👏
@@Roberto-s3h Grazie molte. Per fortuna le rinnovabili aumentano anche qui da noi. Tempo al tempo…
Attendo con grande interesse il video sull'idroelettrico. Bellissimo video. Grazie (Gennaro Santoro)
@@midnight5659 Grazie mille Gennaro. Iscriviti al canale per non perdertelo. Dovrei riuscire entro fine Agosto :-)
In Sardegna nn la pensano così...oggi espropriano terreni per un energia green ,quando ci sarebbero energie libere a costo zero...ma siamo alle solite si chiama interesse ...
Quali sono queste energie libere e a costo zero?
@@FedericoLagni sinceramente mi sono posto la tua stessa domanda, pensavo rispondesse. Sicuramente non avrà visto la tua richiesta oppure... ci siamo capiti...
@@khriss75 😂 diamogli tempo!
in Sardegna sono stati montati ad arte da chi ha interesse a mantenere metano e similari.
Per lei è normale riempire un territorio con 3000 pale alte 150/200 metri ciascuna, per produrre tanta di quella energia da supportare il fabbisogno dell'intera nazione? Territori che vivono di turismo, delle tradizioni millenarie, del buon cibo, secondo lei è normale che vengano deturpati in nome di qualche multinazionale che vuole solamente speculare? Ogni regione faccia da sé, e provveda per il proprio fabbisogno energetico. In Sardegna basterebbero 300 di queste pale, perché posizionare 3000? Per di più questo avviene grazie ad un decreto legge del governo draghi che esautora totalmente i governi regionali e comunali, costretti a sottostare agli invasori del business... A fora sos anzenos @mariovietri9187
sarebbe stato interessante sapere anche i costi annuali per internet via satellite (credo che per questo tipo di applicazione una connessione con un satellite geostazionario sia piu' che sufficiente)
E' un costo di una trentina di euro al mese, indicativamente.
Spettacolo!
@@jointus8272 Grazie! Allora non perderti anche il secondo video che uscirà :-)
dal 2018 al 2024 sono passati 6 anni. ( minuto 22:30 )
Il padre della fidanzata di mio fratello affitta un terreno dove sono siti se non erro pannelli fotovoltaici per un totale di 300 kW, forse non è nemmeno mezzo ettaro in una zona dove non c'è acqua e non si può coltivare nulla.
Ha firmato un accordo 15 anni fa con la compagnia del fotovoltaico per un affitto della durata di 30 anni a 1500 euro al mese.
Questo terreno era valutato 40 mila euro in tutto. E da quello che ho capito ci sono tantissimi terreni adibiti alle rinnovabili, ma pure a ripetitori telefonici, dove le compagnie pagano l'affitto. È un vero business 😂
Sì sì, è un vero business, tra l'altro molto buono per chi affitta, come anche la tua esperienza dimostra :-)
in 7 anni va a pari e poi da7 a 20 anni guadagna, se la pala rende uguale , se gli pagano quella cifra e se pagano soprattutto! Io facevo impianti e tantissima gente in passato era imbestialita perche' il GSE che allora avrebbe dovuto pagare per 20 anni ad un certo punto non pagava piu'! comunque se va tutto bene triplica l'investimento!
Corretto. Considera poi che, come diciamo anche nel video, è vero che il mutuo ha ovviamente i costi che sono gli interessi, ma da un punto di vista finanziario lui margina ogni anno. Diciamo che se si trova il punto giusto in cui mettere la pala... è un gran buon investimento. Tutto sta negli studi che si fanno per trovare la posizione ottimale.
Il costo della manutenzione annua quant'è?
11k
Video interessante, mi sarebbe piaciuto anche vedere cosa c'è oltre la "porta" alla base della pala...
Argomento super accattivante, non vedo l'ora di vedere anche il secondo video.
Certo... a prescindere dal mutuo, l'investimento iniziale non è molto da "comuni mortali"....
Intendi proprio la porta della pala, alla base? Comunque sì, non è da comunissimi mortali ma nemmeno da grossissime aziende. Alla fine parliamo solo di una pala, non di un enorme impianto eolico.
Ovviamente non è una cosa da privati.
E' una cosa da imprenditori.
Ciao Federico, gran bel servizio, vorrei suggerirti alcune domande da sottoporre all amico proprietario dell impianto eolico, la prima- quale e' il capitale minimo per un impianto del tipo nel servizio, - a quale punto della procedura autorizzativa interviene il mutuo? - quante volte l anno il gse eroga il contributo?. Grazie e complimenti
@@pieroluigidemitri3486 ciao Pierluigi! Grazie molte! Ok per le domande. Visto le tante nuove domande arrivate, sto pensando di fare un nuovo video con lui per rispondere a tutte. Vediamo se ci riuscirò, resta sintonizzato :-) (o magari chiederò ad Armando di rispondere qui)
Se uno lo fa con animo ambientalista sicuramente fa del bene, dal punto di vista imprenditoriale invece non mi sembra (almeno per i comuni mortali) cosi vantaggioso.
non sono stati considerati alcuni costi e rischi: costo smaltimento pala, costo sbancatura cemento per rimessa a stato precedente contratto affitto, rischio che dopo 20 anni il contratto non sia rinnovato, rischio rottura catastrofica della pale (non succede, ma se succede.. vedi la pala che ho qui vicino in val susa ormai rotta e ferma da anni), rischio diminuzione pun (0,126 €/kwh è considerato incentivo perche prima della guerra in russia il pun era molto piu basso, anche 0,02€/kwh come a maggio 2020), rischio manifestazioni ""ambientalisti"" che fermano/rallentano tutto dopo magari un anno di lavoro e studi, ecc
e poi un ROE intorno al 10/15% annuo puo sembrare alto per un privato, ma è abbastanza basso per le aziende
tesla ha un ROE di 20/30%
nvidia ha un roe nel 2023 del 90%
unicredit ha un roe del 18%
e stiamo parlando di strutture colossali con equity enormi.. se si va a prendere le piccole imprese con equity di 1mln (come questo caso) i ROE schizzano a cifre altissime
certo un fondo di investimento che compra il terreno e fa un parco eolico ecc magari puo farlo,
certo il signore intervistato che fa studi per pale eoliche ha sicuramente un ritorno in termini di pubblicità per la sua azienda
ma descritta come descritta nel video sembra che a chiunque abbia un paio di milioni (e non sono in pochi ad averli) conviene fare pale eoliche, e cosi invece (purtroppo) non è
ottima analisi molto realista e precisa
Per alcuni punti ci sarebbe l'assicurazione ma a 2.500 euri non credo copra più di tanto... è una scelta imprenditoriale, piuttosto parlerei anche di tasse, non so quanto sia agevolato il settore ma se tu margini 250K, di questi una parte dovrà andare in tasse, anche per il semplice motivo che li stai guadagnando. In Italia è così a vari livelli, su tutto, se fatturi, paghi... poi se fare soldi col vento è esente da questo, buon per lui.
Il tuo è un discorso interessante ma paragonare il ROE di un'investimento con il ROE di un'azienda è sbagliato, un imprenditore proprietario di un'azienda deve lavorare 365 giorni all'anno, il proprietario di un investimento del genere no
Lavoro nel settore, su turbine eoliche, oramai salgo su turbine minimo di 90 mt (112/126) da 4mw, settore bellissimo, le enercon sono bellissime turbine
Grazie del feedback!
Peccato per le pale di fibra di vetro-kevlar non riciclabili(inquinamento puro dato che vengono sotterrate e basta).
Non in Europa...
invece la tua moto è interamente riciclabile, compreso il combustibile che usi semplicemente per divertimento.....
Hummm.. A proposito, tassazione, accatastamento e rendita di tale impianto son stati esposti e considerati? Dalle mie parti, gia' da anni il comune pretendeva l' accatastamento dell' antenna cellulare GSM di noto operatore nazionale, posta sul tetto del condominio, tant'è che telefono l' ufficio tecnico dell'operatore nazionale per chiedere lumi su come era stata accatastato tale impianto in quanto era il secondo caso in Italia che gli capitava... Ma era tempo fa'..
Quindi lui e' il personaggio migliore per iniziare a minare bitcoin in green mode. Se hai bisogno di una consulenza in merito, mi faccia sapere,
Ho un amico che ho messo in contatto con lui proprio lo scorso anno, per questo tema. Poi non ho seguito come sia andata.
E quanti anni ci vogliono per ammortizzarla?
@@giovannilentini3899 lo abbiamo detto nel video, più o meno dal minuto 17:00.
beh finché si coltivano incentivi a spese nostre sono un investimento, peccato mi costino a me in bolletta per il poco che producono, tipo il famoso parco eolico di Taranto che venderà a 201 euro al MWh.
Sicuramente la manutenzione è ben fatta, ma comunque l'obsolescenza è il peggior nemico degli investimenti. Auguri per il fatto che si deve essere comunque soci di uno stato che non mi dà nessuna fiducia, soprattutto quando dipende da una criminale gestione europea.
@@trasportodocumenti di quelli fisici sì… ma ci sono dati su cui basarsi per poter calcolare sufficientemente bene l’investimento.
"Oscurereste anche il Sole se vi aspettaste da lui dei dividendi" Keynes. FORZA PARIS!
Grande citazione!👏❤ Purtroppo vera!
a partire dal '800 col carbone, poi nel '900 col petrolio il sole è stato "oscurato" per effetto serra dalla CO2 emessa bruciando i combustibili fossili (esempio: 100gr di CO2 clima alterante per ogni km percorso da un'auto ICE), contribuendo i trasporti per circa il 20% all'innalzamento della temperatura globale del ns. pianeta, con le conseguenze ben note.
Keynes non poteva saperlo, ma oggi accoglierebbe con ben altro spirito, come dovremmo fare anche noi, le energie rinnovabili.
Ciao un video veramente interessante. È possibile investire nella società di Armando?
Ciao! Buona domanda. Chiederò ad Armando di rispondere direttamente qui al tuo commento.
Buonasera, ho visto con vero interesse il vostro filmato sul progetto riguardante la pala eolica del Sig Armando a cui vanno i miei sentiti e sinceri complimenti per l'entusiasmo che traspare dalle sue spiegazioni. Simili progetti sostenuti da quell'entusiasmo e dalla sensibilità mostrata sono personalmente da me auspicabili a sostegno della transizione energetica, e questo non è in discussione. Ho appreso finalmente quanto sia incredibilmente redditizio oggi investire nei progetti FER sia per le motivazioni che il Sig. Armando ha esposto ma anche per le sovvenzioni da PNRR di cui godono. Le cifre in ballo sono molto alte e tuttavia, come spiegato, sono sufficienti 7 anni per ripagare le spese e iniziare ad avere un ricavo da capogiro (voglio evidenziare che oggi per acquistare una casa la maggior parte dei mutui per cifre ben inferiori sono a 20 o 30 anni). E certamente sono anche le alte rendite che motivano gli investitori e l'imprenditoria che ha a cuore il bene comune e il nostro pianeta.
Vivo in un borgo di circa 200 residenti nel sud della Sardegna e quando si parla di speculazione energetica ci riferiamo a circa 809 progetti tra eolico e solare che nel giro di poco tempo sono stati presentati sul nostro territorio (fonte Terna). Gli impianti solari (524 pratiche) arriverebbero a produrre 22,99 Gw, l’eolico a terra (254 pratiche) 19,99 Gw, mentre le pale in mare (31 pratiche) sprigionerebbero 17,82 Gw di potenza. Quantitativi che possono soddisfare le esigenze di 50 milioni di abitanti. Fatti due conti: 2.479 torri del vento su terra e 1188 in mare. Si parla di aerogeneratori con altezza alla sommità delle pale di oltre 200m. Nel territorio dove abito il progetto prevede 17 aerogeneratori dei quali tre sono a meno di 500 m dalle abitazioni. Nel progetto vengono dichiarati dati falsi in relazione alle distanze dai nuclei abitativi, alla flora e alla fauna, nello studio di impatto acustico, sui siti dove ricadono gli aerogeneratori che sono anche uliveti e vigneti DOC e OCG. I dati utilizzati per la stima della ventosità sono riferiti ad uno studio basato su un modello della università di Bologna di 10 anni fa, il testo del progetto riporta parti in cui si descrive il territorio di altre regioni, non viene presentato il progetto di gestione delle terre di scavo ne quello di tutela idrogeologica nei punti di attraversamento dei cavi delle vie d'acqua, viene omessa la presenza del borgo in cui risiediamo, tutte le mappe sono a bassissma risoluzione e indecifrabili a causa di numerosi retini sovrapposti, i rendering finali del progetto riportano altezze false delle strutture, i punti di ripresa sono strategicamente rivolti per escludere il borgo di 80 abitazioni. E questo è solo uno dei progetti presentati. Tutto verificabile sul sito del MASE.
Come la chiamate voi sta cosa? noi ci siamo arrivati nel tempo visto che anche gli Uffici della Regione Sardegna sono stati esclusi dall'iter formale autorizzativo. Fa male leggere certi commenti dozzinali e irrispettosi che non fanno certo avere fiducia in chi mette occhi e piedi sulla Sardegna. Queste persone non sono gradite, neanche come ospiti o turisti.
Se puoi, chiedi la durata del contratto di fitto del terreno.
@@Mascalz0ne83 ciao! Glie l’avevo chiesto ormai a registrazione ultimata (le domanda da fare erano tantissime) ed è di 20 anni. Ovviamente, questo lascia poi il proprietario del terreno con il coltello dalla parte del manico :-)
@@FedericoLagni se è stato bravo a fare il contratto il proprietario deve acquistare la pala che rimane sul suo terreno o prolunga l'affitto
@@FedericoLagni magari 20+20
Tanto di cappello per l'opera ma vi posso assicurare che se volete vedere qualcosa che vi mette paura sul serio nella sua costruzione,pur sempre rimanendo con i piedi per terra allora dovreste andare a vedere come costruiscono gli impianti sciistici , betoniere che salgono per sentieri forestali che si fatica a farli in bici e che non riescono nemmeno a girare sulle curve stretta devono salire in retromarcia per poter andare poi dritti alla curva successiva, costruzioni di tralicci a sbalzo sulle rocce camion che salgono in quota per queste strade che le persone normali non le farebbero nemmeno con un fuori strada
Grazie, ma sicuramente - da un punto di vista ingegneristico ed edile - questa installazione non è complicatissima eh, il video non è su questo 😉
Zx ormai quello che dici sta diventando preistoria, con l'avvento prima degli elicotteri ed ora dei droni per impianti sciistici, muri paramassi ecc hanno ridotto drasticamente difficoltà e pericolosità di realizzazione. 👋
Non esageriamo ha dire che l’olio più buono !, il Pugliese è il migliore
@@linokino5155 :-) so che sarebbero arrivati commenti su questo :-)
@@FedericoLagni 🤣🤣😂e te la sei cercata!, ovviamente ognuno ha il suo preferito.
Concordo pienamente con te io sono un pugliese vivo a Roma però tutti gli anni scendo giù x fare olio x vacanze al mare
@@ermenelgildodedominicis1327 dai che tra un mese ti si comincia🥳
Sarebbe interessante capire come si fa ad ottenere un mutuo in banca per 1,6/2 milioni di euro per una pala eolica e poi a fronte di un reddito di 250k quanto rimane al netto di tutto tolte le tasse, rata alla banca, e altri costi vari.
Certo, concordo, più dati si hanno e meglio è. E convengo con te anche sulla parte puramente di finanziamento, magari più avanti tratterò il tema. Resta sintonizzato qui 🙂
ora se nn erro il prezzo medio del pun e sui 10/11 centesimi...quindi il surplus che da il gse non e' tantissimo..Cmq gli investimenti sull'eolico rendono di piu' (mediamente) di quelli nel fotovoltaico
Perdonatemi se sbaglio ma secondo me l’incentivo è di 12,6 cent a kWh
@@MaurizioSoldati che è esattamente quello che abbiamo detto al minuto 17:05.
Se i panellu so mettono in alto, Ok.
Cosi puo passare macchinario o bestiame sotto.
Metterlo proprio in basso e uno stupro del terreno agricolo.
Sicuramente si spreca terreno.
Sarebbe interessante sapere qual e' il background di Armando; proprio in termini di percorso di studi ed esperienze professionali prima di iniziare la SOAVE
@@AntonioBarracanoSindaco concordo, magari in un prossimo video tocchiamo anche questo argomento. Più di qualcuno l’ha chiesto.
E dimmi non ci hai pensato a chiedere se sapesse da dove provengono, con quale violenza queste pale distruggono le falde acquifere e impoveriscono la vita da appena concepite?
Le risposte, FORSE, sono le stesse che riguardano lo smartphone, o il computer, da cui hai scritto il tuo commento. Per non parlare dell'auto che utilizzi...
Dove sta Armando c'è davvero tantissimo vento.
@@trasportodocumenti non di più della norma, dove per norma intendo qualsiasi posto dove ha senso installare una pala.
Quasi sempre ferme, ma a che servono ?
@@pinomalfa7923 ? Dove le vedi ferme? Ma poi, guardare il video e capire che questa produce 2.000.000 di kWh all’anno?
Lo smaltimento finale cosa costa in termini anche ambientali.La bruttura paesaggistica quanto costa?
La bruttura paesaggistica risiede solo in gusti ampiamente discutibili. Lo smaltimento finale è una giusta obiezione SOLO SE discuti, con la stessa importanza, lo smaltimento del dispositivo che hai usato per scrivere il commento. E allora sì, concordo con te.
Ciao Federico il video purtroppo è molto approssimativo. Bisognerebbe esplodere il dettaglio di tutti i costi (anche dei lampioni comunali sostituiti) e così intuendo dal tuo video, il BEP si attesta forse a 10-11 anni perché non hai considerato i costi finanziari del mutuo, la tassazione della rendita annuale, i costi vivi annui di affitto terreno, manutenzione, assicurazione, ecc...
Ciao e grazie. In che senso non ho considerato i costi annui di affitto del terreno? Il costo dell'affitto è menzionato e comunicato proprio dentro al video :-) Idem per l'assicurazione e altri costi. Poi, certo, non è un "video matematico", altrimenti sarebbe durato 2 ore. 🙂 Armando stesso, comunque, conferma il BEP in circa 7 anni, nel suo caso.
1600/(250-6-11-2,5) = 6,88 anni di rientro. Ho provato a fare una simulazione di mutuo al 5% come forse si poteva trovare nel 2018 e di interessi su 12 anni sono usciti 530.000€ e rate annuali di 177.000€. Il rientro da 1600+530k con ricavi netti annuali di 232k è di 9,16 anni. Per i primi 12 anni il ricavo netto annuo è 232-177= 55.000€ e dopo diventa 232.000€ per minimo altri 8 anni. Direi un bellissimo investimento se qualcosa non va storto. Con gli attuali tassi molto meno bello.
@@FedericoLagni /hai considerato 7 anni per il BEP che sarebbero netti € 230K annui. Ma ovviamente non è così! Solo di interessi mutuo a 20 anni sono circa 700k da aggiungere ad 1 MLN 600K + tasse, assicurazioni, locazione, ed altre costi menzionati e mancanti Considera solo di tassazione Srl su un fatturato di 250K è di circa il 45%. 115-120K netti poi locazione terreno, manutenzione, assicurazione, ecc... siamo forse ad €90-100K netti annui. Ovviamente il Sig. Armando dovrà anche remunerarsi dalla sua SRL con emollienti oppure trasferirsi gli utili a fine anno e qui ulteriore tassazione del 26%
@@user-yq6kl5cl4dne stai facendo una questione fiscale ma non è assolutamente così, anche perché i soldi - finché non li fai arrivare sulla tua persona fisica - li devi considerare al 100%. Questo significa che se incasso 1000 euro con la mia società, posso comprare 1000 euro di beni, servizi, etc.
@@FedericoLagni Mmhhh mi dispiace ma non è così 😅Io il 1 MLN e 600K è interessi li spendo e sono un'uscita per la mia Srl quindi, per Il calcolo per il BEP deve essere al Netto...cioè quanto il mio investimento mi genera in termini di ritorno netto. Non posso considerare il fatturato lordo. Sarebbe semplice così. Ci sono aziende che fatturano Milioni ma il loro margine operativo è di soli il 10% ecc.. Non è solo un fatto fiscale ma a 30 gradi ed è così che vengono fatti gli investimenti ed i Business Plan in termini di reale di ritorno sull'investimento.
Non capisco coloro che sostengono che siano brutte da vedere. Personalmente le reputo un simbolo dell'ecosostenibilità
Assolutamente d'accordo. Per me non solo non sono brutte ma sono proprie belle.
Non brutte, uno schifo
solo le energie pulite non basteranno per tutte le necessità, ci vuole una mano dal nucleare!
Quindi si può mettere su un terreno proprio?
Sì, perché no?
Qualche contatto di aziende che lo fanno?
@@andreadesimone3879 intendi sempre per pale delle dimensioni indicative di quella del video? Se sì, la stessa Enercom ovvero il produttore della pala.
@@FedericoLagni si intendo impianti simili. Ok grazie
Non ho capito ...prende almax 0,126 €/kWh? Se il pun e' di più deve restituire la differenza?
ua-cam.com/video/IfwSrZg7O6U/v-deo.htmlsi=0GbEW8T6I1KrohoD
Sì, infatti i 250.000 € annui di entrata derivano proprio dai kWh prodotti moltiplicati per i 0.126 €/kWh. A 24:30 c'è proprio la spiegazione precisa: ua-cam.com/video/KUEe8poBB1o/v-deo.html
Penso che valga la pena di lucidarla giornalmente...😊
@@baciastelle😂😂
Ma fare un buco con trivella tipo pozzo per circa 15/20 metri e calare la pala dentro con annessi e connessi, non sarebbe più economico e più ecologico anche per la sua fine vita? Boh,,,
@@teknolello intendi per evitare le fondamenta in cemento?
@@FedericoLagni si ovvio.
@@teknolello fare un buco di 15-20 m penso sia estremamente dispendioso economicamente parlando, senza contare che dovresti appunto produrre, trasportare una pala di 20m più lunga, non avrebbe gran senso. Un basamento in cemento è molto meno impattante e dura tantissimi anni e lo puoi riutilizzare anche per l'eventuale pala successiva.
1.26 o 0.126? C'è una bella differenza.
A 17:00 c'è scritto, ovvero 0.126 € per kWh.
Come fa a produrre 5000kw al giorno?
@@luigigiorgiovitulli175 perché è una pala da 800 kW.
Ragazzi tutto bello e giusto, ma le tasse voi non le pagate??? 250 mila euro è il fatturato! Mettiamo al netto di TUTTI i costi, che non sono solo quelli menzionati, rimangano 200 mila; le tasse ~45%, le devi pagare, e se ti fai un compenso come amministratore, su quel compenso ci ripaghi di nuovo il 26%!
Sugli interessi del mutuo poi si apre un altro tragico mondo!
Quindi ok può essere anche un ottimo investimento, ma non distribuiamo sogni!
Perchè non si è comprato il terreno ?
@@antoniozhria8889 il terreno della pala è dentro ad un versante di una collina pieno di ulivi. La pala è proprio in mezzo agli ulivi, così come le cabine Enel, dubito che il proprietario del terreno voglia vendere una porzione di terreno “a macchia”.
Un saluto al nostro associato Armando! 🙂
Be, diciamo che 1milione e 600 mila non sono proprio roba da cuor leggero (per la pala più piccola poi)
Certamente sì, ma per una piccola-media azienda è una cosa alla portata.
Ma lo conosco l'Armando. È stato al secondo Tesla Revolution a Milano nel 2017, pubblicizzata le pensiline fotovoltaiche, un vero pioniere che vedeva lontano😊
Poi rivisto per caso al ritorno dal Salento nel 2020 al SuC di S.G. Teatino.
Grandi Fede ed Armando ❤
Caro Giovanni, grazie molte! Ricordi bene!! :-)
Quindi grossomodo è rientrato quest'anno dell'investimento....
@@tomtomson616 indicativamente. Va anche considerato che, come detto nel video, margina ogni anno (finanziariamente parlando).
Mah, non so se avessi 1M600k se li investirei in una pala elica...🤔
E in cosa li andresti ad investire con un rendimento almeno uguale?
@@FedericoLagni eh non so, credo diversificherei in diversi settori e con diversi strumenti finanziari, magari non avrei lo stesso rendimento, però boh, mi sembra un investimento troppo rischioso e complesso da realizzare quello di una sola pala eolica. È una mia opinione
Il fatto è che Armando non aveva 1,6 milioni di €: se li ha fatti prestare dalla banca che per le rinnovabili te li concede volentieri e come vedi "rientra" in 7-8 anni.
Il fatto d'avere il prezzo fisso è una certezza: dopo 20 anni è probabile che riesca a vendere a prezzi anche più alti perché con l'elettrificazione in atto ci sarà sempre più bisogno di energia.
@@ZioGastone immaginavo! Beh se è così allora lo farei anche io!! Il fatto è che se vado io in banca a chiedere quei soldi per un progetto del genere, la risposta è sicuramente no. Se fosse così facile saremmo tutti ricchi. Chissà come mai ad alcuni i soldi li danno facilmente mentre ad altri no...
@@ashka152 Perché ovviamente in banca ti chiedono se sei del settore e che esperienza hai... e Armando è del mestiere.
A occhio e croce stando alle cifre citate gli servono dieci anni per pareggiare i costi. Assurdo
perché assurdo? In fondo, quanti e quali investimenti permettono di rientrare prima?
Peccato la classifica mazzetta all italiana per le luci
Chiamasi oneri di urbanizzazione e ammodernamento (sostituire l'illuminazione da vapori di sodio a led comporta un efficientamento notevole, 1/3 di spesa rispetto a prima: oggi paga 33 in bolletta, mentre ieri pagava 99).
È notoria la situazione di cassa dei comuni, quindi bene per il bene comune alla luce del sole, ma male se ci fosse un vantaggio per privati in luoghi furbescamente oscuri.
@@egidiocarlino1conosco bene il tema , il fatto è che o te lo accolli te gratis oppure col piffero che ti danno l’autorizzazione, per me rimane una mazzetta cammufata
@@tak9608
Se è veramente convinto si rivolga urgentemente a denunciare alla guardia di finanza e/o tribunale...
Contribuirà a migliorare questo Paese
Non capisco 😢
Tutti che parlano di mutuo… ma vi ha detto che lo ha fatta?😂 possibile che avesse già i soldi per comprarla
In realtà abbiamo proprio parlato della presenza del finanziamento, nel video :-)
facciamo un'azienda con il signore e ne mettiamo una seconda insieme. Ognuno guadagna in base alla % di contribuzione, che dici? Cmq sono scioccato dai commenti di chi critica. Tutto ha un impatto ambientale, anche le mucche che scorreggiano ( non sto scherzando) Qua si parla di una pala eolica che da energia a 700 abitazioni /anno usando il vento, per diminuire l'uso di fonti non rinnovabili per la creazione della stessa energia di cui cmq abbiamo bisogno. Anche quando commentano ste cavolate su YT inquinano eppure nessuno di questi grandi esperti di impatto ambientale smette di farlo.
Chi critica l’impatto ambientale di una pala eolica, e non tutto il resto, lo fa per accecato tifo. Sono “ideologicizzati”.
Complimenti per la devastazione del paesaggio!
La devastazione è solo nella vostra testa.
@@FedericoLagni Senza contare, poi, che con le pale eoliche si grufola a spese della collettività. Le risorse strategiche devono essere gestite direttamente dallo stato, e lo dico da persona convintamente liberale.
Giusto. Molto meglio estrarre gas a migliaia di km di distanza, trasportarlo tramite gasdotti lunghi altrettante migliaia di km o con delle ecologicissime navi (per poi rigassificarlo) e bruciarlo in centrali che crescono piantando dei semini. Tutto ottimo per il paesaggio.
@@berto87 👏👏
@@umbertobianchi5535 Non cambierete mai. Un imprenditore che riesce a mettere sul piatto un capitale del genere, gestisce un’azienda medio-grande, che ha spese importanti per sopravvivere e pagare i propri dipendenti. In un momento positivo questo imprenditore decide di fare un investimento importante, assumendosi dei rischi, per poter avere in futuro più ossigeno per poter far crescere la propria azienda e potenzialmente dare lavoro ad altre persone. Nello stesso tempo viene prodotta molta energia pulita, che verrà acquistata dallo Stato ad un prezzo basso e soprattutto FISSO, dipendendo, anche se in piccola parte, meno dall’estero. Cosa che contribuisce a fare in modo che in periodi di instabilità, il prezzo dell’energia venga influenzato il meno possibile da essa. In tutto questo voi ci vedete solo il “guadagnarci a spese della collettività”, siete proprio limitati.
Il Sig. Armando potrebbe darle il suo Business Plan ed allegarlo qui così da creare vero valore al video ed avere prontezza del business. Così come descritto e con l'immagine di 250k annui è forviante...solo click bait 😅
Fuorviante con 30 minuti di numeri e informazioni direi proprio di no :-) però se vuoi un business plan bello pronto… no, non funziona così ;-)
126 centesimi, ma cos adite, dodici,6 centesimi saranno
Eh?!?!
Per come è scritto, ovvero 0,126 €/kWh, sono 12,6 centesimi a kWh, non 126 centesimi, che corrisponderebbero a 1,26 € a kWh!! (ovviamente impossibile!!!)
@@giuseppeciobbo4907 ah, ho capito cosa vuoi dire: in effetti Armando dice "centoventisei centesimi" ma è un lapsus, infatti nella scritto al minuto 17:05 io ho correttamente espresso il tutto in €, scrivendo 0.126. Grazie!
Un appassionato di mobilità elettrica che si avvicina al mondo nel 2016??
Io ho acquistato la mia prima elettrica nel 2013 ma ce ne erano già da alcuni anni! Perché hai aspettato tanto?
Eco-mostri
@@tom_adel parli dell’ILVA di Taranto, vero?