Molte grazie Luca con questo video ho capito bene come profilare il mio monitor BenQ con la sonda Spyder. Sarebbe magnifico avere una guida cosi ricca di dettagli anche per la creazione di un profilo ICC con Spyder Print . Ho letto di tutto e il suo contrario e anche su Youtoube non c'è molto.
Grazie per aver condiviso queste preziose informazioni!! Nel MacBook Pro in preferenze di sistema/display/benqsw370/profilo colore, quale profilo dovrei usare se poi voglio gestire due o tre diverse calibrazioni colore su benq SW270C? Grazie!
Ciao Luca e grazie per il tuo video. Come sonda utilizzo uno spyder 5 e i valori delta vengono sempre alti , la media è oltre il 5. Non capisco dove sbaglio. Ho ripetuto più volte la calibrazione ma nulla.
Se dopo la calibrazione durante la verifica finale scrive report fallito cosa bisogna Fare? Ho provato a ripetere la calibrazione ma non riesce a completarla correttamente ho un BenQ sw 270 con calibratore Spyder x Grazie
Ho fatto la mia prima calibrazione con Spyder Pro su BenQ sw270c ma mi da errore sui valori Delta , non sò come eliminare la calibrazione Errata , se ripeto la calibrazione anche cambiando le opzioni il risultato a fine calibrazione rimane sempre con Errore. Come posso Rimediare?
Ciao Luca, ho eseguito la calibrazione e successivamente messo il profilo nel monito e fin ora tutto ok. Lavorando su photoshop con profilo colore adobe rgb , esportando il file e convertendolo in Srgb , insomma eseguendo i passaggi di esportazione per il web di un'altra tua guida, aprendo l'immagine esportata vedo che i colori cambiano e non coincidono con quella della foto aperta su photoshop. Anche facendo all'inverso, prendendo l'immagine esportata e caricandola nuovamente su photoshop vedo che i dati dei colori cambiano sull'istogramma e che non coincidono con quella postprodotta. limmagine esportata sembra essere in tutta la gamma dei colori molto più satura. Spero mi possa aiutare , grazie in anticipo.
Ciao, una domanda... se utilizzi tutto il pannello una volta aperta la foto in PS e quando salvi incorpori il profilo Adobe RGB non utilizzerà più tutti i colori che il pannello può mostrare, ma verranno "chiusi" dentro il profilo Adobe RGB 1998. Quindi... perché devo lavorare su colori che poi non potrò vedere? Spero di essermi espresso in modo chiaro. Grazie 1000.
Luca mi assale un dubbio sulla sonda ,...in un altro video sul monitor e la sonda spyder 5 si affermava che la usb della sonda andasse collegata al monitor, mentre io ero convinto che andasse al pc . Torno a ripetere ,il mio è solo un dubbio dal momento che non ho il monitor e tantomeno la sonda...
ciao Luca, video molto utile grazie. Facendo la calibrazione del mio benq 270c e scegliendo da telecomando l'opzione "calibrazione 1" visualizzo le foto (sia su photoshop che quelle salvate in jpg) super sature e rossastre. Cosa può essere successo? Per continuare il workflow con colori decenti devo impostare il monitor su srgb per ora... grazie mille
I monitor Benq di fascia alta hanno di fabbrica profilo adobe rgb ed srgb, profilandolo in adobe rgb per lo sviluppo poi convertendo in srgb la foto per il web bisogna switchare anche il profilo del monitor per la finalizzazione? Non avrebbe molto senso no?
Ciao caro! ho seguito i tuoi consigli impostando le profilature ed associandole a (es.:) Calibrazione 1 x photoediting, Calib.2 per stampa MA il problema arriva con Calibrazione3 alla quale vorrei associare un profilo x videoediting ...dopo aver settato i paramentri nella pagina Workflow, una volta passato a Impostazioni schermo e cliccato sul menu a tendina di Preimpostazioni di calibrazione...se scelgo Calibrazione 3 lo schermo diventa tutto tendente al blu e troppo luminoso...un disastro..non mi spiego cosa possa esser successo e ne tanto meno come risolverlo...Mi trovo a usare 2 Calibraizioni / profili su 3 e la cosa è di una noia....Spero tu possa dedicarmi qualche secondo per un suggerimento in merito. Ti ringrazio in anticipo di cuore. Un abbraccio, Mike
Ciao Luca ; volevo chiederti se il software in questione e´dedicato solo ai monitor benq o e´possibile utilizzarlo per calibrare tutti i monitor. Io ho lo Spider X pro e utilizzo il software datacolor in dotazione..creo il profilo, ma poi anche impostandolo come profilo predefinito in windows, questo non mi viene caricato ma devo caricarlo manualmente (quindi non capisco se e´un bug windows o c´e´ un problema nel file generato). Grazie
Ciao Luca Ho da pochi gg il benQ sw 270c La calibrazione di "fabbrica" deve per forza essere rifatta da subito? Personalmente al momento mi pare buona. Io utilizzo per Lr - PS (profilo Adobe RGB) il settaggio monitor RGB e al momento di pubblicare sul web converto in sRGB con PS. Sarebbe meglio utilizzare la taratura monitor sRGB per post produzione per il web e impostare PS con profilo colore sRGB? Grazie per i tuoi video sempre interessanti. Saluti e grazie per l'attenzione.
Ciao Luca hi visto il nuovo video di "ArtIsRight" sulla calibrazione del monitor usando l'ultima versione di PME? Io l'inglese lo mastico poco, ma mi sembra di capire che lui dalle prove che ha fatto dice che la miglior impostazione per il punto di nero è 0,3, tu che pensi? Dice anche altro ma non c'ho capito molto. Che ne pensi?
Ciao Luca ho fatto la calibrazione del monitor seguendo i tuoi passaggi, volevo chiederti una delucidazione, quando poi tra 1 mese andrà ripetuta questa operazione, nella seconda schermata dove ci sono le due voci PROFILATURA e CONVALIDA quale delle due bisogna scegliere?
ciao giuseppe, io faccio la calibrazione d'accapo. La convalida fa una valutazione della calibrazione del momento ma io per risparmiare tempo vado subito oltre!
Ciao , io ho un Samsung S24D330 generico , e quando mi capita di colorare-modificare o altro in gratica , i colori sono diversi da come li volevo (per ora controllo sempre con il telefono per i colori) . C'è un modo anche per me per ottimizzare i colori dello schermo?
Ciao, sicuramente l'acquisto e l'utilizzo di un colorimetro può darti una mano enorme. Ahimè i pannelli di smartphone e tablet, per quanto buoni, non sono in grado di stare al passo con un monitor di fascia alta come il mio, quindi non mi aspetto una perfetta corrispondenza dei colori e dei contrasti; tuttavia un buon monitor calibrato consente di avere risultati migliori anche sui dispositivi mobili
Innanzi tutto grazie x i tuoi tutorial. Premetto che da calibrazioni precedenti ( con Spyder X Pro e Dysplaycal) il mio modesto monitor Samsung copre circa il 90/91 % dell'sRGB quindi non è paragonabile ad un Benq di fascia alta e qui la domandona : ma questo software può essere utilizzato su ogni monitor (ho visto che è scaricabile dal sito Benq) o a senso utilizzarlo solo se si possiede un monitor Benq perchè visto così mi sembra molto più semplice e intuitivo rispetto ad esempio a Displaycal ( che definiscono in molti come il nun plus utra x calibrare). Saluti e grazie ancora.
Ciao e complimenti per il tuo tutorial molto esaustivo! Come da tue indicazioni ho eseguito la calibrazione sul mio sw240. Una per il web e l'altra per la stampa. La cosa che ho notato però è che il rapporto "delta e" è piuttosto alto. Attorno al 3. C'è un modo per migliorare il tutto? Grazie mille!
Ciao Luca. Ho appena acquistato un monitor BenQ sw240. Lo userò principalmente per editing di fotografie in bianco e nero, che in prospettiva poi dovranno essere il contenuto di un libro (quindi stampare). Siccome comunque devo scambiare le immagini con l’editore, per la scelta, non so se settare il benq già per la stampa o meglio solo per l’editing per ora (cioè non so se un immagine lavorata in calibrazione da stampa poi risulti su un monitor normale molto diversa da come risulterebbe usando una calibrazione da editing )…. Cosa mi consigli? E nel caso di settaggio già per la stampa quali valori suggerisci? Sempre per foto bianco-nero. Grazie per il grande lavoro che fai per tutti noi!
Ciao Luca, grazie per i tuoi consigli, ho seguito il tutto, siccome peró non sono un esperto in calibrazione, i colori alla fine della calibrazione escono sbiaditi rispetto alla calibrazione di fabbrica, nonostante io abbia inserito gli stessi parametri... Tu ne sai qualcosa? Ti ringrazio molto!!!!
Grazie per la risposta! Durante le ultime calibrazioni, il bianco tende peró ad andare sul giallo con gli stessi parametri tuoi... Rispetto sempre alla calibrazione di fabbrica...
Ciao Andrea, basti pensare a chi stampa, io che lavoro e stampo spesso lavoro sempre con foto in Adobe RGB, sarebbe bene non pensare soltanto alla pubblicazione delle foto per i social o per un sito.
Ciao Luca complimenti x il video. Ho cambiato il mio benq pd2700u con l'sw270c ed ho anche acquistato l'xrite i1display pro . È la prima volta che lavoro con monitor adobe rgb ed ho notato che con questo apazio colore, convertendo un'immagine in srgb, su un dispositivo con quest'ultimo spazio colore( tablet smartphone etc) l'immagine appare meno satura e piatta. Quindi rifacendomi ad una domanda che ti hanno gia fatto. Conviene fare una calibrazione srgb ed usarla quando il fine è la pubblicazione su web?
Ciao, leggevo da qualche parte che se non si stampa e si usa Photoshop per le foto, non c'è bisogno di calibrare in quanto la calibrazione è dedicata a chi stampa per avere appunto una vicinanza più vicina possibile con la foto a schermo
La calibrazione con profilatura è un passaggio molto importante perchè permette di riportare a monitor i colori in maniera oggettiva: calibrando due monitor diversi e affiancandoli, al di là di differenze hardware e qualità dei pannelli, entrambi saranno in grado più o meno di riprodurre i colori nella stessa maniera secondo uno standard, e questo permette di lavorare in maniera più precisa e consapevole sulle foto a prescindere da quello che poi se ne può fare dopo :)
Ciao Luca. Intanto complimenti per il video molto esaustivo. Ti chiedevo , sto per acquistare un sw270c credo che la pro dilazione e la calibratura sia lo stesso. Vorrei porti una domanda, siccome c’è tanta confusione con la sonda in particolare la SPIDER conviene prendere la élite o piuttosto prendere la standard che dicono avere lo stessa sonda. Tu quale sonda mi consigli visto i prezzi abbastanza esosi. Grazie in anticipo
ciao Luca, ottima spiegazione, una domanda forse banale, una volta fatta la calibrazione con palette di benq e lo spyder x elite non occorre più farlo con il programma dello spyder giusto? ;) grazie..
Ciao Luca, complimenti video molto interessante. Ho appena acquistato un monitor calibrato, un Benq SW240. È stato un grosso passo avanti, le stampe sono molto più vicine a quanto vedo a monitor, ma ho ancora delle leggere differenze soprattutto sui gialli. Mi consigli di effettuare la calibrazione con la sonda nonostante il monitor sia già appunto calibrato in fabbrica?
Aspettavo da tempo un video in italiano su questa nuova versione di PME. Ottimo video come al solito. Sono possessore del fratellino più piccolo 270C e ne sono super soddisfatto, il nuovo 32 è veramente un mostro! Una domanda hai selezionato "V4" come versione profilo perché usi Mac e non un PC Windows, giusto ? Perché da quanto so io, se si usa PC Windows dicono è meglio selezionare V2. Almeno questo è quello che hanno sempre detto gli esperti che usano questi monitor. Tu me lo confermi?
ciao Cristiano e grazie, mi fa molto piacere che ti sia servito! No io ho un pc windows e ho scelto v4 perchè non mi ha mai dato problemi; so che la v2 in realtà dovrebbe creare meno conflitti eventualmente ma io con la v4 non ho mai avuto problemi di alcun tipo!
@@LMFineArt volevo ancora chiederti se con la sonda sempre della stessa marca ma più economica otterrei lo stesso risultato con la sonda che hai te..ovviamente si sa che spendendo di più si ha una qualità maggiore
Assolutamente si perché la datacolor non ti vende una sonda migliore o peggiore in base al prezzo. Il colorimetro è lo stesso ma cambiano le funzioni sbloccate del software loro. Se tu prendi anche la spyder 5 Express e usi il programma della benq avrai il mio stesso risultato 😌
Una cosa di cui non parli nel tuo video o che non hai specificato, se poi alla fine della calibrazione il profilo colore creato da PME (mi sembra di ricordare .icm se non sbaglio) lo vai anche a caricare/impostare, nella gestione colore di Windows. Io ho sempre fatto così, infatti ecco perché trovo strana la cosa di switchare da un profilo ad un altro semplicemente premendo il pulsante del telecomando del monitor, senza però andare anche a cambiare il relativo profilo colore nella gestione di Windows.
Se il tuo monitor ha una LUT interna e lo colleghi con il suo cavo apposito USB al PC o Mac del caso puoi salvarci dentro i profili fatti e cambiare tra uno e l'altro come se si una TV cambiassi le modalità colore. Prego e buon Natale 😌
@@LMFineArt si alla fine ho ordinato lo Spyder x pro ......perdonami volevo due chiarimenti, bisogna installare il software di datacolor prima di procedere nonostante si farà tutto con Palette Master Element ? e poi il cavo usb in dotazione al monitor va collegato perennemente o solo in fase di calibrazione? Grazie
Ciao Luca, attendevo anch'io un video su questo argomento. Ho da tempo uno Spyder5 e un SW240 da un anno circa e devo dire che di prove calibrazione ne ho fatte parecchie, partendo da indicazioni fornite dal canale ArtisRight, In base ai vari risultati che ho ottenuto (anche il mio DeltaE medio è 0.37 con max 0.80 su Native, luminanza 120) noto, ovviamente, differenza tra una profilatura Native ed una sRGB anche perché non stampando ma principalmente pubblicando su web, il risultato finale di uno sviluppo (sRGB) partendo appunto da Native ti da un immagine con saturazione, vividezza, differente. Sono quasi convinto oramai a sviluppare solo con la profilatura sRGB e su questo vorrei il tuo parere. Anche l'impostazione luminanza 100 forse è più adatta alla stampa? L' ho testata anch' io ma rivedendo le foto su web qualche dubbio mi è rimasto tanto da "tornare" al più classico 120. Il profilo ICC creato da PME che si auto-istalla nel pannello gestione colori di windows passando da calibrazione 1 a 2 o a 3 andrebbe selezionato in base alla slot di calibrazione? Ottimo il consiglio dell'illuminazione ambiente. Scusa se sono un po' meticoloso ma potrai capire anche tu che avere davanti un monitor professionale si cerchi di sfruttarlo sempre al meglio. Grazie ed auguri
Ciao Carlo, hai sollevato una discussione che meriterebbe un video. è più che normale che vi sia una differenza tra panel native ed srgb, poichè il primo ti permette di vedere una mole di colori rappresentati maggiore rispetto allo spazio srgb(Che è una castrazione del gamut del tuo monitor). Io personalmente ti sconsiglio di usare la calibrazione in srgb di default; piuttosto sviluppa con panel native, poi quando hai finito salvi la tua foto e se dopo la vuoi pubblicare su instagram, facebook o qualsiasi altro sito web, fai lo switch alla calibrazione in srgb e la pompi leggermente di più su vividezza e quant'altro! :)
Ottima guida pratica e informativa! Mi permetto di approfondire un minimo sulla calibrazione per video dove userei la gamma 2.4 in caso il video in questione sia destinato a una proiezione in cinema, festival, TV, ecc... Praticamente qualunque tipologia di diffusione "ufficiale" che non richieda uno standard diverso. Per il web (UA-cam etc...) è sicuramente meglio lasciare la gamma a 2.2.
Ti consiglio di non scendere sotto 0.3 Nitz , con 0.1 perdi molti dettagli nei neri, fai una prova con una test chart dei neri, inoltre e consigliato se usi lo spider di non scendere sotto 0.5
Grazie Luca,
video molto chiaro e preciso. Complimenti per il tuo lavoro
grazie tante Fabio!!
Luca grazie infinite mi serviva, proprio adesso che ho acquistato l' SW270 C , grazie ancora e buone feste!
Ciao Francesco ..mi fa piacere 🤓 buon Natale 😌
Video molto interessante, e spiegato bene. Buon fine anno , e speriamo che il 2021 sia migliore per tutti.
grazie claudio, un saluto e buon anno! :)
Molte grazie Luca con questo video ho capito bene come profilare il mio monitor BenQ con la sonda Spyder. Sarebbe magnifico avere una guida cosi ricca di dettagli anche per la creazione di un profilo ICC con Spyder Print . Ho letto di tutto e il suo contrario e anche su Youtoube non c'è molto.
Ciao Andrea..mi fa molto piacere..🤓🤓
ottimo video molto più completo di quelli in circolazione .
Bravo Luca, mi è molto utile questo video
grazie Francesco, mi fa molto piacere !:)
Grazie e buon natale
Buon Natale anche a te Cristian :)
Grazie per aver condiviso queste preziose informazioni!! Nel MacBook Pro in preferenze di sistema/display/benqsw370/profilo colore, quale profilo dovrei usare se poi voglio gestire due o tre diverse calibrazioni colore su benq SW270C? Grazie!
Ciao Luca e grazie per il tuo video. Come sonda utilizzo uno spyder 5 e i valori delta vengono sempre alti , la media è oltre il 5. Non capisco dove sbaglio. Ho ripetuto più volte la calibrazione ma nulla.
Ciao Mauro, in che condizioni ambientali misuri ?
Se dopo la calibrazione durante la verifica finale scrive report fallito cosa bisogna Fare? Ho provato a ripetere la calibrazione ma non riesce a completarla correttamente ho un BenQ sw 270 con calibratore Spyder x
Grazie
Ho fatto la mia prima calibrazione con Spyder Pro su BenQ sw270c ma mi da errore sui valori Delta , non sò come eliminare la calibrazione Errata , se ripeto la calibrazione anche cambiando le opzioni il risultato a fine calibrazione rimane sempre con Errore.
Come posso Rimediare?
Ciao Luca, ho eseguito la calibrazione e successivamente messo il profilo nel monito e fin ora tutto ok. Lavorando su photoshop con profilo colore adobe rgb , esportando il file e convertendolo in Srgb , insomma eseguendo i passaggi di esportazione per il web di un'altra tua guida, aprendo l'immagine esportata vedo che i colori cambiano e non coincidono con quella della foto aperta su photoshop. Anche facendo all'inverso, prendendo l'immagine esportata e caricandola nuovamente su photoshop vedo che i dati dei colori cambiano sull'istogramma e che non coincidono con quella postprodotta. limmagine esportata sembra essere in tutta la gamma dei colori molto più satura. Spero mi possa aiutare , grazie in anticipo.
Ciao, una domanda... se utilizzi tutto il pannello una volta aperta la foto in PS e quando salvi incorpori il profilo Adobe RGB non utilizzerà più tutti i colori che il pannello può mostrare, ma verranno "chiusi" dentro il profilo Adobe RGB 1998. Quindi... perché devo lavorare su colori che poi non potrò vedere? Spero di essermi espresso in modo chiaro. Grazie 1000.
Luca mi assale un dubbio sulla sonda ,...in un altro video sul monitor e la sonda spyder 5 si affermava che la usb della sonda andasse collegata al monitor, mentre io ero convinto che andasse al pc . Torno a ripetere ,il mio è solo un dubbio dal momento che non ho il monitor e tantomeno la sonda...
Si hanno risultati differenti tra l'utilizzo del soft di Datacolor e il PME di Ben-Q?
Ciao Alessandro, ti direi non tangibili ma poter gestire tutto con il software del monitor ed avere le LUT al suo interno è molto comodo!
ciao Luca, video molto utile grazie.
Facendo la calibrazione del mio benq 270c e scegliendo da telecomando l'opzione "calibrazione 1" visualizzo le foto (sia su photoshop che quelle salvate in jpg) super sature e rossastre. Cosa può essere successo?
Per continuare il workflow con colori decenti devo impostare il monitor su srgb per ora...
grazie mille
I monitor Benq di fascia alta hanno di fabbrica profilo adobe rgb ed srgb, profilandolo in adobe rgb per lo sviluppo poi convertendo in srgb la foto per il web bisogna switchare anche il profilo del monitor per la finalizzazione? Non avrebbe molto senso no?
Ciao caro! ho seguito i tuoi consigli impostando le profilature ed associandole a (es.:) Calibrazione 1 x photoediting, Calib.2 per stampa MA il problema arriva con Calibrazione3 alla quale vorrei associare un profilo x videoediting ...dopo aver settato i paramentri nella pagina Workflow, una volta passato a Impostazioni schermo e cliccato sul menu a tendina di Preimpostazioni di calibrazione...se scelgo Calibrazione 3 lo schermo diventa tutto tendente al blu e troppo luminoso...un disastro..non mi spiego cosa possa esser successo e ne tanto meno come risolverlo...Mi trovo a usare 2 Calibraizioni / profili su 3 e la cosa è di una noia....Spero tu possa dedicarmi qualche secondo per un suggerimento in merito. Ti ringrazio in anticipo di cuore. Un abbraccio, Mike
Potresti consigliarmi un laptop per il fotoritocco?
Ciao Luca ; volevo chiederti se il software in questione e´dedicato solo ai monitor benq o e´possibile utilizzarlo per calibrare tutti i monitor. Io ho lo Spider X pro e utilizzo il software datacolor in dotazione..creo il profilo, ma poi anche impostandolo come profilo predefinito in windows, questo non mi viene caricato ma devo caricarlo manualmente (quindi non capisco se e´un bug windows o c´e´ un problema nel file generato). Grazie
Ciao Luca
Ho da pochi gg il benQ sw 270c
La calibrazione di "fabbrica" deve per forza essere rifatta da subito?
Personalmente al momento mi pare buona.
Io utilizzo per Lr - PS (profilo Adobe RGB) il settaggio monitor RGB e al momento di pubblicare sul web converto in sRGB con PS.
Sarebbe meglio utilizzare la taratura monitor sRGB per post produzione per il web e impostare PS con profilo colore sRGB?
Grazie per i tuoi video sempre interessanti.
Saluti e grazie per l'attenzione.
Ciao Dario e grazie! Farò una risposta video in merito perchè è un argomento sicuramente molto interessante e troppo articolato per un commento! :)
@@LMFineArt
Grazie e Buon 2021
Ciao
Buon anno anche a te 😌
Ciao Luca hi visto il nuovo video di "ArtIsRight" sulla calibrazione del monitor usando l'ultima versione di PME?
Io l'inglese lo mastico poco, ma mi sembra di capire che lui dalle prove che ha fatto dice che la miglior impostazione per il punto di nero è 0,3, tu che pensi?
Dice anche altro ma non c'ho capito molto. Che ne pensi?
Ciao Luca ho fatto la calibrazione del monitor seguendo i tuoi passaggi, volevo chiederti una delucidazione, quando poi tra 1 mese andrà ripetuta questa operazione, nella seconda schermata dove ci sono le due voci PROFILATURA e CONVALIDA quale delle due bisogna scegliere?
ciao giuseppe, io faccio la calibrazione d'accapo. La convalida fa una valutazione della calibrazione del momento ma io per risparmiare tempo vado subito oltre!
Grazie Luca gentilissimo 👍👍👍
Ciao , io ho un Samsung S24D330 generico , e quando mi capita di colorare-modificare o altro in gratica , i colori sono diversi da come li volevo (per ora controllo sempre con il telefono per i colori) . C'è un modo anche per me per ottimizzare i colori dello schermo?
Ciao, sicuramente l'acquisto e l'utilizzo di un colorimetro può darti una mano enorme. Ahimè i pannelli di smartphone e tablet, per quanto buoni, non sono in grado di stare al passo con un monitor di fascia alta come il mio, quindi non mi aspetto una perfetta corrispondenza dei colori e dei contrasti; tuttavia un buon monitor calibrato consente di avere risultati migliori anche sui dispositivi mobili
Innanzi tutto grazie x i tuoi tutorial.
Premetto che da calibrazioni precedenti ( con Spyder X Pro e Dysplaycal) il mio modesto monitor Samsung copre circa il 90/91 % dell'sRGB quindi non è paragonabile ad un Benq di fascia alta e qui la domandona : ma questo software può essere utilizzato su ogni monitor (ho visto che è scaricabile dal sito Benq) o a senso utilizzarlo solo se si possiede un monitor Benq perchè visto così mi sembra molto più semplice e intuitivo rispetto ad esempio a Displaycal ( che definiscono in molti come il nun plus utra x calibrare).
Saluti e grazie ancora.
Ciao e grazie a te! Questo software purtroppo è legato solo a monitor Benq della fascia professionale
Ciao e complimenti per il tuo tutorial molto esaustivo! Come da tue indicazioni ho eseguito la calibrazione sul mio sw240. Una per il web e l'altra per la stampa. La cosa che ho notato però è che il rapporto "delta e" è piuttosto alto. Attorno al 3. C'è un modo per migliorare il tutto? Grazie mille!
Ciao Luca. Ho appena acquistato un monitor BenQ sw240. Lo userò principalmente per editing di fotografie in bianco e nero, che in prospettiva poi dovranno essere il contenuto di un libro (quindi stampare). Siccome comunque devo scambiare le immagini con l’editore, per la scelta, non so se settare il benq già per la stampa o meglio solo per l’editing per ora (cioè non so se un immagine lavorata in calibrazione da stampa poi risulti su un monitor normale molto diversa da come risulterebbe usando una calibrazione da editing )…. Cosa mi consigli? E nel caso di settaggio già per la stampa quali valori suggerisci? Sempre per foto bianco-nero. Grazie per il grande lavoro che fai per tutti noi!
Ciao Luca, grazie per i tuoi consigli, ho seguito il tutto, siccome peró non sono un esperto in calibrazione, i colori alla fine della calibrazione escono sbiaditi rispetto alla calibrazione di fabbrica, nonostante io abbia inserito gli stessi parametri...
Tu ne sai qualcosa?
Ti ringrazio molto!!!!
Ciao Matteo ...prego! È normale... specialmente se i colori standard sono spesso pompati!!
Grazie per la risposta!
Durante le ultime calibrazioni, il bianco tende peró ad andare sul giallo con gli stessi parametri tuoi...
Rispetto sempre alla calibrazione di fabbrica...
Che senso ha lasciare pannello nativo che poi 9 su 10 si utilizza srgb
Ciao Andrea, basti pensare a chi stampa, io che lavoro e stampo spesso lavoro sempre con foto in Adobe RGB, sarebbe bene non pensare soltanto alla pubblicazione delle foto per i social o per un sito.
Ciao Luca complimenti x il video. Ho cambiato il mio benq pd2700u con l'sw270c ed ho anche acquistato l'xrite i1display pro . È la prima volta che lavoro con monitor adobe rgb ed ho notato che con questo apazio colore, convertendo un'immagine in srgb, su un dispositivo con quest'ultimo spazio colore( tablet smartphone etc) l'immagine appare meno satura e piatta. Quindi rifacendomi ad una domanda che ti hanno gia fatto. Conviene fare una calibrazione srgb ed usarla quando il fine è la pubblicazione su web?
Capiti a fagiolo! Ho preso un benq sw240. Vale lo stesso?
Al top...🤓 Purtroppo non ricordo ma puoi cercarlo sul sito 😌
Buongiorno Luca, vorrei prendere il Benq PD 2700U. Che tu sappia è compatibile (quindi profilabile) con Palette Master?
Ciao, ti rispondo io. No il pd2700u ( l'ho avuto) non è calibrabile con palette master
Ciao, leggevo da qualche parte che se non si stampa e si usa Photoshop per le foto, non c'è bisogno di calibrare in quanto la calibrazione è dedicata a chi stampa per avere appunto una vicinanza più vicina possibile con la foto a schermo
Ciao, perdona la ''franchezza'' ma è una ''cagata pazzesca'', come direbbe Paolo Villaggio.
La calibrazione con profilatura è un passaggio molto importante perchè permette di riportare a monitor i colori in maniera oggettiva: calibrando due monitor diversi e affiancandoli, al di là di differenze hardware e qualità dei pannelli, entrambi saranno in grado più o meno di riprodurre i colori nella stessa maniera secondo uno standard, e questo permette di lavorare in maniera più precisa e consapevole sulle foto a prescindere da quello che poi se ne può fare dopo :)
@@LMFineArt grazie
Ciao Luca. Intanto complimenti per il video molto esaustivo. Ti chiedevo , sto per acquistare un sw270c credo che la pro dilazione e la calibratura sia lo stesso. Vorrei porti una domanda, siccome c’è tanta confusione con la sonda in particolare la SPIDER conviene prendere la élite o piuttosto prendere la standard che dicono avere lo stessa sonda. Tu quale sonda mi consigli visto i prezzi abbastanza esosi. Grazie in anticipo
ciao Luca, ottima spiegazione, una domanda forse banale, una volta fatta la calibrazione con palette di benq e lo spyder x elite non occorre più farlo con il programma dello spyder giusto? ;) grazie..
Ciao Fabiano, esatto, io uso sempre e solo il software di BENQ!
👏👏👏👏👏👏👏👍
ciao Danilo e grazie :)
Ciao Luca, complimenti video molto interessante. Ho appena acquistato un monitor calibrato, un Benq SW240. È stato un grosso passo avanti, le stampe sono molto più vicine a quanto vedo a monitor, ma ho ancora delle leggere differenze soprattutto sui gialli. Mi consigli di effettuare la calibrazione con la sonda nonostante il monitor sia già appunto calibrato in fabbrica?
Ciao e ottimo acquisto! La calibrazione va sempre fatta!
@@LMFineArt grazie 1000
Prego...mi raccomando!! Calibralo come faccio nel video...ti cambia completamente la precisione dei colori 🤓
Aspettavo da tempo un video in italiano su questa nuova versione di PME. Ottimo video come al solito. Sono possessore del fratellino più piccolo 270C e ne sono super soddisfatto, il nuovo 32 è veramente un mostro!
Una domanda hai selezionato "V4" come versione profilo perché usi Mac e non un PC Windows, giusto ?
Perché da quanto so io, se si usa PC Windows dicono è meglio selezionare V2. Almeno questo è quello che hanno sempre detto gli esperti che usano questi monitor. Tu me lo confermi?
ciao Cristiano e grazie, mi fa molto piacere che ti sia servito! No io ho un pc windows e ho scelto v4 perchè non mi ha mai dato problemi; so che la v2 in realtà dovrebbe creare meno conflitti eventualmente ma io con la v4 non ho mai avuto problemi di alcun tipo!
@@LMFineArt grazie a te per i bellissimi video che ci proponi, sono anni che ti seguo e li trovo sempre molto istruttivi e facili da capire.
Mi fa un sacco piacere...buone feste e buon Natale 🤓🤓🤓
@@LMFineArt grazie mille, buone feste anche a te
👏👏👏👏👏👍
Video ottimo..ogni quanto tempo fai la calibrazione del monitor per la post produzione? Una volta al mese tipo?
Ciao Francesco.. grazie. Si una volta al mese 🤓
@@LMFineArt volevo ancora chiederti se con la sonda sempre della stessa marca ma più economica otterrei lo stesso risultato con la sonda che hai te..ovviamente si sa che spendendo di più si ha una qualità maggiore
Assolutamente si perché la datacolor non ti vende una sonda migliore o peggiore in base al prezzo. Il colorimetro è lo stesso ma cambiano le funzioni sbloccate del software loro. Se tu prendi anche la spyder 5 Express e usi il programma della benq avrai il mio stesso risultato 😌
Una cosa di cui non parli nel tuo video o che non hai specificato, se poi alla fine della calibrazione il profilo colore creato da PME (mi sembra di ricordare .icm se non sbaglio) lo vai anche a caricare/impostare, nella gestione colore di Windows. Io ho sempre fatto così, infatti ecco perché trovo strana la cosa di switchare da un profilo ad un altro semplicemente premendo il pulsante del telecomando del monitor, senza però andare anche a cambiare il relativo profilo colore nella gestione di Windows.
In realtà non serve su questi monitor con lut interna .
@@LMFineArt e che profilo lasci impostato su Windows allora?
Non vado a toccare nulla su Windows , il profilo viene salvato sul monitor e posso usarlo con qualsiasi tipo di computer o Mac
@@LMFineArt devo provare, perché così sarebbe molto più comodo e veloce.
Grazie ancora, e buon Natale
Se il tuo monitor ha una LUT interna e lo colleghi con il suo cavo apposito USB al PC o Mac del caso puoi salvarci dentro i profili fatti e cambiare tra uno e l'altro come se si una TV cambiassi le modalità colore. Prego e buon Natale 😌
Ottimo video Luca, una curiosità, se si usa solo il software del colorimetro si hanno gli stessi risultati?
Ciao Giuseppe, più o meno si,dipende dal modello che prendi !
@@LMFineArt vorrei prendere il modello x pro...come monitor ho un Benq sw2700 .....come mi consigli di procedere per una corretta calibrazione?
Allora ti consiglio anzi di prendere quella che costa bene e di usare il software benq
@@LMFineArt si alla fine ho ordinato lo Spyder x pro ......perdonami volevo due chiarimenti, bisogna installare il software di datacolor prima di procedere nonostante si farà tutto con Palette Master Element ? e poi il cavo usb in dotazione al monitor va collegato perennemente o solo in fase di calibrazione? Grazie
Assolutamente no ..basta il software benq 😊
👍molto bene...ma d'altronde non è una novità.
Approfitto per farti gli auguri di buone feste
grazie di cuore Andrea! Un saluto e tanti auguri di buon Natale :)
Ciao Luca, attendevo anch'io un video su questo argomento. Ho da tempo uno Spyder5 e un SW240 da un anno circa e devo dire che di prove calibrazione ne ho fatte parecchie, partendo da indicazioni fornite dal canale ArtisRight, In base ai vari risultati che ho ottenuto (anche il mio DeltaE medio è 0.37 con max 0.80 su Native, luminanza 120) noto, ovviamente, differenza tra una profilatura Native ed una sRGB anche perché non stampando ma principalmente pubblicando su web, il risultato finale di uno sviluppo (sRGB) partendo appunto da Native ti da un immagine con saturazione, vividezza, differente. Sono quasi convinto oramai a sviluppare solo con la profilatura sRGB e su questo vorrei il tuo parere. Anche l'impostazione luminanza 100 forse è più adatta alla stampa? L' ho testata anch' io ma rivedendo le foto su web qualche dubbio mi è rimasto tanto da "tornare" al più classico 120. Il profilo ICC creato da PME che si auto-istalla nel pannello gestione colori di windows passando da calibrazione 1 a 2 o a 3 andrebbe selezionato in base alla slot di calibrazione? Ottimo il consiglio dell'illuminazione ambiente. Scusa se sono un po' meticoloso ma potrai capire anche tu che avere davanti un monitor professionale si cerchi di sfruttarlo sempre al meglio. Grazie ed auguri
Ciao Carlo, hai sollevato una discussione che meriterebbe un video. è più che normale che vi sia una differenza tra panel native ed srgb, poichè il primo ti permette di vedere una mole di colori rappresentati maggiore rispetto allo spazio srgb(Che è una castrazione del gamut del tuo monitor). Io personalmente ti sconsiglio di usare la calibrazione in srgb di default; piuttosto sviluppa con panel native, poi quando hai finito salvi la tua foto e se dopo la vuoi pubblicare su instagram, facebook o qualsiasi altro sito web, fai lo switch alla calibrazione in srgb e la pompi leggermente di più su vividezza e quant'altro! :)
@@LMFineArt ok, farò delle prove 👍
Ottima guida pratica e informativa!
Mi permetto di approfondire un minimo sulla calibrazione per video dove userei la gamma 2.4 in caso il video in questione sia destinato a una proiezione in cinema, festival, TV, ecc...
Praticamente qualunque tipologia di diffusione "ufficiale" che non richieda uno standard diverso.
Per il web (UA-cam etc...) è sicuramente meglio lasciare la gamma a 2.2.
Meglio collegare la sonda direttamente al monitor
Siamo sicuri che è l'ideale far la calibrazione praticamente al buio?
Ma guarda che non serve mica che rimani al vuoto durante la calibrazione. La luce esterna non ha effetto tra calibratore e monitor
Ti consiglio di non scendere sotto 0.3 Nitz , con 0.1 perdi molti dettagli nei neri, fai una prova con una test chart dei neri, inoltre e consigliato se usi lo spider di non scendere sotto 0.5