Credo che questa sia la più grande interpretazione di Sordi! Vidi questa pellicola da bambino e mi turbó molto soprattutto la trasformazione del protagonista da borghese appunto a spietato vendicatore... Meritava l'Oscar qui Alberto Sordi grande grandissimo attore....
questo film e' la dimostrazione di come alberto sordi poreva interptetare qualsiasi ruolo. attore unico immenso straordinario come e' straordinario monicelli che lo dirige
6 років тому+4
Alberto Sordi è un monumento nazionali e appartiene a tutti noi, per cui non capisco chi si arroga il potere di spezzettare, spesso. un film in cui egli ne è il protagonista!
Incredibile come possa passare da guitto e pagliaccio e cafone , ad un drammatico e sensibile personaggio, e il regista che riesce a farsi dare il meglio da Sordi
Questo capolavoro dovrebbe essere fatto vedere ai ragazzi dei licei per dimostare che schifo di società siamo stati e ancora siamo. Capolavoro assoluto, secondo me la migliore interpretazione di Sordi.
Perchè schifo di società, scusi? Quel mondo, e quei tempi, saranno pure stati discutibili ma seppero dare risposte, e soluzioni, per vivere al popolo che la società attuale nemmeno sa immaginare. Se non fosse stato per i politici di allora, con tutti i loro limiti e difetti - questo nessuno lo nega - oggi forse io, probabilmente anche lei, e tanti altri figli del popolo nella migliore delle ipotesi staremmo ancora a zappare la terra sotto il padrone.
il signore SORDI è il monumento della società italiana ; con lui tutti gli altri sono stelle del cinema . con il signore Sordi ho imparato l’italiano e la sociologia e i dettagli dell italia . Merci Monsieur.
Tutti i personaggi condannati dall'inizio, come quel luccio pescato a forza e preso a sassate. Tutti i personaggi che non si libereranno mai di quel grigiore di quella domenica mattina al lago, o di quella del concorso di Mario. capolavoro
Io non ho mai avuto paura di personaggi come Giovanni Vivaldi, ma del Giovanni Vivaldi che può risiedere in me. E che per un aiuto ad un figlio è pronto a umiliarsi fino a perdere la poca dignità rimasta. Un film terrificante: trasuda disperazione, meschinità, mediocrità, tutti sentimenti nascosti dietro un'apparente serenità, la morte del figlio è solo una goccia che fa traboccare il vaso, facendo prendere coscienza a Giovanni e alla moglie di quanto la loro vita fosse una sorta di bugia, un'apparente felicità dentro un calderone di tragedia. E per tutto il film nessuno dei personaggi si libera di questa condizione tragica. Capolavoro assoluto con un Sordi magistrale.
@@ruggierodilorenzo1198 il problema è che ognuno di noi queste analisi le può fare perché Giovanni Vivaldi è dentro di noi pronto ad uscire. Tutti questi personaggi sono avvolti dalla nebbia e dal grigiore come quella mattina dove stavano pescando il luccio. Un film che dire amaro è dire poco. Proviamo disperazione nel vederlo? È la disperazione che proviamo noi nel vederci allo specchio
disanima perfetta, Sordi poi è un maestro di come ha saputo rappresentare i difetti del popolo italiano e qualche volta anche pregi, ma soprattutto difetti
Pellicola davvero stupenda, una commedia drammatica con una valida sceneggiatura, quindi davvero stupenda e davvero stupenda per me come valutazione è 8,5.
Questo film mi ha colpito molto e anche oggi, a distanza di 40 anni ci da la conferma che le cose non cambiano. Peccato che ad Alberto Sordi non abbiano affidato altri ruoli drammatici come questo. Un attore fantastico e un grande regista hanno dato vita ad un grande film, purtroppo "scomodo"...
Film sempre attuale ma che ci riporta indietro con la memoria ad un periodo storico e sociale dove l'italiano sognava il cosiddetto posto al sole con i concorsi ministeriali ed agli intrallazzi che i padri di famiglia erano costretti a fare per trovare un posto di lavoro ai propri figli con uno stipendio fisso che voleva dire la salvezza da una vita di stenti e tribulazioni in questo film crudo ed amaro Sordi è costretto a sostituirsi anche alla giustizia italiana carente ed assente contro la delinquenza quotidiana che era costretto a subire un cittadino comune senza la garanzia della propria incolumita' fisica.
Ehhh! Quando si recitava per passione, gli attorucoli di adesso li sopporto si e no dai due ai tre minuti, forse perché sono abituato a questi mostri sacri
Ci sono ottimi attori , Mastrandrea, Giallini e i nuovi giovani romani, ma di fronte a questi fenomeni , non emergono quasi mai, Abatantuomo e Catania e Haber li adoro!!
La scelta di Monicelli di conferire il ruolo di Vivaldi all’Albertone nazionale ha denotato un grande co...raggio, ripagato da un’interpretazione mai vista prima, tenace, violenta, a tratti addirittura priva di sentimenti.Un’immagine che ha spazzato via con un colpo la figura solitamente arrivista, sbruffona, goliardica, remissiva, tipicamente iconografica della sua filmografia.Una pietra miliare, che fa vibrare le corde del pensiero, inducendo, ieri come oggi, ognuno a profonde riflessioni. (Massimo Lupi )
@@Mr_Xzanders Sono d accordissimo, Sordi è sempre stato relegato a recitare un po se stesso, il sordi dei vitelloni odell americano a Roma....eppure ha interpretato ruoli come il perdente ne una vita difficile, o in detenuto in attesa di giudizio. In questo film supera se stesso, diretto da monicelli se nn sbaglio. Un genio.
Non dimentichiamoci che l'anno prima interpretò (magistralmente) la parte di un pittore immigrato in Francia nello splendido film "il testimone" con un altrettanto magistrale Philippe Noiret. Senza contare "lo scopone scientifico", "una vita difficile", "la.grqnde guerra"... Monicelli lo conosceva bene e pur essendo due persone profondamente diverse si sono sempre stimato è mai hanno avuto alterchi sui set. ;)
Un Sordi spietato,cinico,animoso. Assetato di una vendetta che ,lui sa bene,non lo appagherá appieno. Un finale triste e sconsolante in un Italia all'epoca ancora piú selvaggia e desolante di oggi.
Capolavoro assoluto.i figli dovrebbero ripudiare i padri che ricorrono a certi mezzi per sistemarli.spazio anche per associazioni a delinquere fatte passare per normali.........e giustizia fai da te tema ancora attuale.monicelli sordi immensi.valli scomparso troppo presto.
Si ma non è facile, chi ha le conoscenze le sfrutta anche se sa che sono sbagliate. Per gli onesti non rimane che andare in fabbrica o farsi il culo nei gradini più bassi e sfruttati purtroppo
Un Borghese Piccolo Piccolo è un film che ci fa' riflettere sulle speranze che ha un genitore di vedere il proprio figlio avere una vita serena ed economicamente tranquilla con un futuro sicuro per cui sarebbe disposto a tutto ma anche su di un altro concetto della nostra esistenza l'imprevisto che è sempre in agguato cinico e crudele e che non da scampo quando il destino di una persona è sfortunato per tale motivo un Borghese Piccolo Piccolo è un film toccante ed altamente drammatico per il suo risvolto sociale ed umano molti dicono che con questo film il ciclo della commedia al italiana dei meravigliosi anni 50 - 60 -70 si conclude amaramente anche sè a questo film seguiranno altri capolavori del genere cinematografico interpretati da Tognazzi Manfredi Gassman ultimi rantoli di una meravigliosa scuola attoriale che non ha mai ricevuto il meritato e giusto riconoscimento al estero.P.S. FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE E RIVEDERE PER LA GRANDE INTERPRETAZIONE DI ALBERTO SORDI SOTTO LA MAGISTRALE REGIA DI MARIO MONICELLI.
Come capita spesso con cui è afizionato ai capolavori, ho guardato questa scena una decina de volte...al di la delle interpretazioni del padre incondizionale al figlio, pure sapendo che è un mediocre...i colori, i vestiti, il rapporto consapevolmente ipocrita..in soma.... Monicelli per me, il più forte regista italiano.
D'accordissimo!!!! E direi proprio che Monicelli è stato uno dei più bravi registi del cinema italiano....stupidamente contestato all'epoca dei 68ini infami.....mi ricordo una trasmissione televisiva...primi anni 70...in cui dei deficenti studenti universitari(ora sono sicuramente prof in pensione...)lo demolirono con critiche aspre e senza senso al suo operato di cineasta!!!! Incredibile come l'Italia abbia saputo far male ai suoi più deni rappresentanti, di tutti i settori,lavorativi,sportivi,teatrali,scolastici ,culturali....su tutto il mondo del lavoro in pratica,la feccia della sinistra è riuscita a fare danni irreparabili....oggi ne vediamo le catastrofiche conseguenze...e le subiamo!!!!!!
L'ultimo vero film di Alberto Sordi, girato in contemporanea con "I Nuovi Mostri", dove da comico cinico e sboccato celebra di fatto il funerale a se stesso. "Marchese del Grillo" a parte, la filmografia posteriore non conta.
E fu così che raccomandato dopo raccomandato la nostra Repubblica divenne un'oligarchia con a capo un banchiere che ci privò della cosa più importante, la salute per far guadagnare i fratelli.
L'unico difetto di questo film è la scena tagliata sul crescendo alla morte di uno dei personaggi. Lì Sordi avrebbe dato tutta la prova del suo talento e sarebbe stata indimenticabile.
È la sublimazione dell' umiliazione pur di avere un favore,la sottomissione nella sua totale orripilanza, scena cruda, ad effetto voluto e indovinato secondo la mia opinione.
Film BESTIALE Ogni scena è la sala di un museo dedicato al grottesco Qui abbiamo un padre che col servilismo e la piaggeria verso il potente vuol sistemare il figlio che è un idiota quasi totale FORSE LA Più GRANDE INTERPRETAZIONE DI SORDI
Quando guardo questo pezzo, mi immagino un'altra realtà: Mario non è stato ucciso. Ha vinto il concorso ed è entrato al ministero. Giovanni sta discutendo con il Dott. Spaziani su quale ufficio è meglio dislocarlo, per non fargli fare brutta figura con i colleghi......
L ' unica cosa buona che ho fatto nella vita è quella di non avere avuto figli da raccomandare , anzi , di non avere avuto figli per niente, Dio grazie.
strano far interpretare la prossima vittima da garofalo che è stato un attore usato da pasolini.. il protagonista uccide un "ragazzo di borgata" e pur vivendo e facendo parte di una società deumanizzata (i colleghi alieni, la vita incentrata sul figlio che è un bravo ragazzo si ma forse un pochino addormentato, attaccato a mamma e papà) conduce una battaglia personale contro chi (forse) vive ai margini
Ma il senso di questo film e del romanzo è proprio questo...il piccolo borghese attaccato esclusivamente ai valori della famiglia e al proprio tornaconto, per sopravvivere, è servile con i potenti, ma è spietato con chi è più debole di lui...all'epoca non fu compreso appieno...addirittura, alcuni critici dissero che Monicelli, stava dando anche lui ragione ai cittadini che vogliono farsi giustizia da sé...lui, che è sempre stato di sinistra...!
Sordi quì inarrivabile... a voler cercare il pelo nell'uovo forse la parentesi "massonica" fa assumere al film venature macchiettistiche che potevano essere evitate.. siamo comunque di fronte ad un capolavoro assoluto.. a Sordi l'oscar sarebbe stato pure stretto..
Poi ci ritroviamo dei medici che non lo sono e avvocati che non sanno una mazza, ti mettono nei pasticci e poi non sanno come risolvere…… solo perche’ sono “ figli di……”
6 AGOSTO 2022 * QUINDI * MICHELITO COSA NE PENSI TU * DEL COLLOQUIO FRA DR SPAZIANI E VIVALDI 🌌 DA ROMA ITALY FRATINI ANTONIETTA MARIA CLASSE 15 02 1956 ET 16 OTTOBRE 2022 E 1 CANE * ET
Credo che questa sia la più grande interpretazione di Sordi! Vidi questa pellicola da bambino e mi turbó molto soprattutto la trasformazione del protagonista da borghese appunto a spietato vendicatore... Meritava l'Oscar qui Alberto Sordi grande grandissimo attore....
Albero Sordi in questo film è stato IMMENSO.... avevo solo 14 anni quando l'ho visto al cinema ed ebbi la sensazione di assistere a un CAPOLAVORO
questo film e' la dimostrazione di come alberto sordi poreva interptetare qualsiasi ruolo. attore unico immenso straordinario come e' straordinario monicelli che lo dirige
Alberto Sordi è un monumento nazionali e appartiene a tutti noi, per cui non capisco chi si arroga il potere di spezzettare, spesso. un film in cui egli ne è il protagonista!
Che Dio li abbia in gloria
Hai Detto Bene!
Incredibile come possa passare da guitto e pagliaccio e cafone , ad un drammatico e sensibile personaggio, e il regista che riesce a farsi dare il meglio da Sordi
Sordi diretto da Monicelli è sempre poesia
Questo capolavoro dovrebbe essere fatto vedere ai ragazzi dei licei per dimostare che schifo di società siamo stati e ancora siamo. Capolavoro assoluto, secondo me la migliore interpretazione di Sordi.
SECONDO ME DEVE ESSERE FATTO VEDERE PER NON FAR FARE ALLA GENTE DEI FIGLI
Giancarlo Cappelletti. sto film meritava l'Oscar
negli altri paesi non sono tanto meglio, dicono che esiste la meritocrazia, ma solo se hai fatto certe universita', la Ivy League in america, ad es
questo non solo da voi. da noi anche.
Perchè schifo di società, scusi? Quel mondo, e quei tempi, saranno pure stati discutibili ma seppero dare risposte, e soluzioni, per vivere al popolo che la società attuale nemmeno sa immaginare. Se non fosse stato per i politici di allora, con tutti i loro limiti e difetti - questo nessuno lo nega - oggi forse io, probabilmente anche lei, e tanti altri figli del popolo nella migliore delle ipotesi staremmo ancora a zappare la terra sotto il padrone.
il signore SORDI è il monumento della società italiana ; con lui tutti gli altri sono stelle del cinema . con il signore Sordi ho imparato l’italiano e la sociologia e i dettagli dell italia . Merci Monsieur.
Tutti i personaggi condannati dall'inizio, come quel luccio pescato a forza e preso a sassate. Tutti i personaggi che non si libereranno mai di quel grigiore di quella domenica mattina al lago, o di quella del concorso di Mario. capolavoro
Paolo Severini Bellissimo commento introspettivo , hai colto aspetti simbolici del film intrisi di tetra tragicità , complimenti anche al regista
Bravo Paolo hai notato il particolare del luccio, l'incipit, non è casuale.
Vero,grandiosa riflessione.
La scena iniziale,rimanda tutto il film.
Molto profondo. Analisi suggestiva. Complimenti.
Bellissimo commento 👏👏👏
ama chi ti ama, fosse pure un cane
grazie spaziani, grazie!
Un capolavoro . Una fotografia di un pezzo di Italia in quegli anni di una drammaticita' assoluta.
il cinema a chi lo sa fare. Grazie maestrp Monicelli. . Sordi immenso
quanto era bravo romolo valli.
Vero, lo ricordo anche nelle vesti del prete in "I complessi"
@@Mikelori_Anche in giù 6la testa
Magistrale in "Giù la testa" di Sergio Leone.
Lo vidi al cinema. Un Alberto Sordi che non conoscevo. Immenso.
Capolavoro del cinema italiano. Sordi ...spettacolare
Io non ho mai avuto paura di personaggi come Giovanni Vivaldi, ma del Giovanni Vivaldi che può risiedere in me.
E che per un aiuto ad un figlio è pronto a umiliarsi fino a perdere la poca dignità rimasta.
Un film terrificante: trasuda disperazione, meschinità, mediocrità, tutti sentimenti nascosti dietro un'apparente serenità, la morte del figlio è solo una goccia che fa traboccare il vaso, facendo prendere coscienza a Giovanni e alla moglie di quanto la loro vita fosse una sorta di bugia, un'apparente felicità dentro un calderone di tragedia.
E per tutto il film nessuno dei personaggi si libera di questa condizione tragica.
Capolavoro assoluto con un Sordi magistrale.
Complimenti per la sensibilità e lucidità.... più bravo di un addetto ai lavori!
@@ruggierodilorenzo1198 il problema è che ognuno di noi queste analisi le può fare perché Giovanni Vivaldi è dentro di noi pronto ad uscire.
Tutti questi personaggi sono avvolti dalla nebbia e dal grigiore come quella mattina dove stavano pescando il luccio.
Un film che dire amaro è dire poco. Proviamo disperazione nel vederlo? È la disperazione che proviamo noi nel vederci allo specchio
disanima perfetta, Sordi poi è un maestro di come ha saputo rappresentare i difetti del popolo italiano e qualche volta anche pregi, ma soprattutto difetti
da notare la voce emozionata di Sordi a 2.41, quando presenta suo figlio al capoufficio.
noi lo guardiamo con spirito critico...invece esistono persone che prendono spunto su come comportarsi
Pellicola davvero stupenda, una commedia drammatica con una valida sceneggiatura, quindi davvero stupenda e davvero stupenda per me come valutazione è 8,5.
MONICELLI un eroe portavoce della VERITA'
Questo film mi ha colpito molto e anche oggi, a distanza di 40 anni ci da la conferma che le cose non cambiano. Peccato che ad Alberto Sordi non abbiano affidato altri ruoli drammatici come questo. Un attore fantastico e un grande regista hanno dato vita ad un grande film, purtroppo "scomodo"...
ciulina99 Da attore drammatico ha interpretato anche "Mafioso" di Alberto Lattuada e "Detenuto in attesa di giudizio" di Nanny Loy del 1971.
@@rinoclemente449 anche una (vita difficile )del 1961
Detenuto in attesa di giudizio, parlo per me personalmente, ha scene che superano in orrore persino questo capolavoro qui
@@rinoclemente449 vero, anche (in parte) "io so che tu sai che io so"
Ciulina ti consiglio la visione di "una vita difficile". Anche lì drammaticamente straordinario
Grande parte de una generación irrepetible, Gasman, Tognazi, Mastroiani y Manfredi.
scena che ha quasi 40 anni, ma potrebbe essere l'altro ieri, non è cambiato nulla di quella italietta
in peggio , è cambiata
@@lucacomasina ora anche peggio...
Nettamente peggiorata. Anche se l'ipocrisia dilagante era palpabile anche a quei tempi
Film sempre attuale ma che ci riporta indietro con la memoria ad un periodo storico e sociale dove l'italiano sognava il cosiddetto posto al sole con i concorsi ministeriali ed agli intrallazzi che i padri di famiglia erano costretti a fare per trovare un posto di lavoro ai propri figli con uno stipendio fisso che voleva dire la salvezza da una vita di stenti e tribulazioni in questo film crudo ed amaro Sordi è costretto a sostituirsi anche alla giustizia italiana carente ed assente contro la delinquenza quotidiana che era costretto a subire un cittadino comune senza la garanzia della propria incolumita' fisica.
L'Italia non a caso si è suicidata in quegli anni a livello economico-sociale
La punteggiatura questa sconosciuta...
Due grandissimi attori, Sordi e Valli
Bah, Sordi è penoso.Sempre la solita macchietta. L'Italia peggiore, e voi tutti lì da sempre ad osannarlo.
@@miocuggino col tempo é diventato un caratterista ma dire penoso... per altro il suo personaggio (l'italiano medio) era pressocché perfetto.
@@miocuggino ma sei ubriaco?
@@miocuggino cambia spacciatoreeee..
@@chevanton7787 Sei la conferma a quello che dicevo : hai argomentato dozzinalmente come avrebbe fatto il tuo idolo...
il film e' interpretato da attori straordinari pero'vorrei mettere in evidenza lo squallore e la tristezza di cui il film e' permeato
Scena del film veritiero che rispecchia la realtà italiana che manca il merito i figli neanche li prendono ci vuole sempre l' aggancio
Ehhh! Quando si recitava per passione, gli attorucoli di adesso li sopporto si e no dai due ai tre minuti, forse perché sono abituato a questi mostri sacri
Ci sono ottimi attori , Mastrandrea, Giallini e i nuovi giovani romani, ma di fronte a questi fenomeni , non emergono quasi mai, Abatantuomo e Catania e Haber li adoro!!
Ora ci sono discreti attori ma mancano idee, sceneggiatori come Benvenuti e De Bernardi e registi come Monicelli, Risi, Scola....
Esempio di un Italia che non cambia mai....
Rappresenta esattamente il lavoro statale, non e' cambiato niente
la sforforata è incredibile
@Georges Lapperier anch'io uguale!!!!
più la guardo più mi sento male
La Più Bella Interpretazione Di Alberto Sordi Assieme Ad Oreste Jacovacci Nella "Grande Guerra"....
Forte Romolo Valli in questo ruolo!
La scelta di Monicelli di conferire il ruolo di Vivaldi all’Albertone nazionale ha denotato un grande co...raggio, ripagato da un’interpretazione mai vista prima, tenace, violenta, a tratti addirittura priva di sentimenti.Un’immagine che ha spazzato via con un colpo la figura solitamente arrivista, sbruffona, goliardica, remissiva, tipicamente iconografica della sua filmografia.Una pietra miliare, che fa vibrare le corde del pensiero, inducendo, ieri come oggi, ognuno a profonde riflessioni. (Massimo Lupi )
In realtà secondo me Sordi è stato sempre sottovalutato nelle parti drammatiche
@@Mr_Xzanders Sono d accordissimo, Sordi è sempre stato relegato a recitare un po se stesso, il sordi dei vitelloni odell americano a Roma....eppure ha interpretato ruoli come il perdente ne una vita difficile, o in detenuto in attesa di giudizio. In questo film supera se stesso, diretto da monicelli se nn sbaglio. Un genio.
Non dimentichiamoci che l'anno prima interpretò (magistralmente) la parte di un pittore immigrato in Francia nello splendido film "il testimone" con un altrettanto magistrale Philippe Noiret. Senza contare "lo scopone scientifico", "una vita difficile", "la.grqnde guerra"... Monicelli lo conosceva bene e pur essendo due persone profondamente diverse si sono sempre stimato è mai hanno avuto alterchi sui set. ;)
Un Sordi spietato,cinico,animoso. Assetato di una vendetta che ,lui sa bene,non lo appagherá appieno. Un finale triste e sconsolante in un Italia all'epoca ancora piú selvaggia e desolante di oggi.
Leggiti cosa diceva Manfredi su di lui, aveva ragione
Ecco perche' non si dovrebbe avere figli... perche' "per Mario mio" (che proprio una cima non sembrava) e ' sempre a scapito dei figli degli altri
Opera d arte come tanti altri film italiani.attori magistrali.
Capolavoro assoluto.i figli dovrebbero ripudiare i padri che ricorrono a certi mezzi per sistemarli.spazio anche per associazioni a delinquere fatte passare per normali.........e giustizia fai da te tema ancora attuale.monicelli sordi immensi.valli scomparso troppo presto.
Si ma non è facile, chi ha le conoscenze le sfrutta anche se sa che sono sbagliate. Per gli onesti non rimane che andare in fabbrica o farsi il culo nei gradini più bassi e sfruttati purtroppo
Un Borghese Piccolo Piccolo è un film che ci fa' riflettere sulle speranze che ha un genitore di vedere il proprio figlio avere una vita serena ed economicamente tranquilla con un futuro sicuro per cui sarebbe disposto a tutto ma anche su di un altro concetto della nostra esistenza l'imprevisto che è sempre in agguato cinico e crudele e che non da scampo quando il destino di una persona è sfortunato per tale motivo un Borghese Piccolo Piccolo è un film toccante ed altamente drammatico per il suo risvolto sociale ed umano molti dicono che con questo film il ciclo della commedia al italiana dei meravigliosi anni 50 - 60 -70 si conclude amaramente anche sè a questo film seguiranno altri capolavori del genere cinematografico interpretati da Tognazzi Manfredi Gassman ultimi rantoli di una meravigliosa scuola attoriale che non ha mai ricevuto il meritato e giusto riconoscimento al estero.P.S. FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE E RIVEDERE PER LA GRANDE INTERPRETAZIONE DI ALBERTO SORDI SOTTO LA MAGISTRALE REGIA DI MARIO MONICELLI.
Ma la speranza è una trappola, sosteneva sempre il grande Monicelli. Mai avere la speranza, che poi si prendono sonore cantonate!
IL PIU' GRANDE ARTTORE DEL MONDO
Già
Senz' altro
Lo adoro ma non esageriamo ora. Del mondo no
Capolavoro!
Come capita spesso con cui è afizionato ai capolavori, ho guardato questa scena una decina de volte...al di la delle interpretazioni del padre incondizionale al figlio, pure sapendo che è un mediocre...i colori, i vestiti, il rapporto consapevolmente ipocrita..in soma.... Monicelli per me, il più forte regista italiano.
Verissimo !!! X me è da ripremiare
D'accordissimo!!!! E direi proprio che Monicelli è stato uno dei più bravi registi del cinema italiano....stupidamente contestato all'epoca dei 68ini infami.....mi ricordo una trasmissione televisiva...primi anni 70...in cui dei deficenti studenti universitari(ora sono sicuramente prof in pensione...)lo demolirono con critiche aspre e senza senso al suo operato di cineasta!!!! Incredibile come l'Italia abbia saputo far male ai suoi più deni rappresentanti, di tutti i settori,lavorativi,sportivi,teatrali,scolastici ,culturali....su tutto il mondo del lavoro in pratica,la feccia della sinistra è riuscita a fare danni irreparabili....oggi ne vediamo le catastrofiche conseguenze...e le subiamo!!!!!!
Descrive l’Italia di ieri é di oggi!grande regista!litalia é questa,o meglio l’italiano é clientelismo
anche l'Espagna d'ieri e di oggi retratta questo film !
Non potrebbe pubblicare tutto il film? E' molto bello.
GRAZIE.
Grande...FILM....lo specchio...dell'..ITALIA..
Un immenso Sordi film da premio oscar
irraggiungibibile albertone immenso
Dopo tutto quella sanificazione ...na bella impecioccata con la brillantina Linetti.
Ah ah ah....grande Valli.
Grande Romolo Valli
Grandi!!! Albertone Nazionale!!
GIANMARCO GROPPELLI: MOVIES REVIEWER-POET-WRITER-NOVELIST.
GREAT ITALIAN MOVIE.
MASTERPIECE 📽
G.G ♤♤♤ 1\2
Mario...il compianto..Vincenzo Crocitti..
I ministeriali non sono cambiati per niente. Oggi sono anche peggiorati.
Rappresentazione plastica del perché abbiamo un paese che non funziona.
L'ultimo vero film di Alberto Sordi, girato in contemporanea con "I Nuovi Mostri", dove da comico cinico e sboccato celebra di fatto il funerale a se stesso. "Marchese del Grillo" a parte, la filmografia posteriore non conta.
Dopo il marchese in effetti ha perso colpi.
Questi attori sono immortali da ripremiare
Grande Crocitti.
mitici tutti e due.
Grande Albertone
Ma non è completo si può vedere completo sarebbe bellissimo grazie
Caro Moretti, te lo meriti Alberto Sordi!
Ora in tv passano solo spazzatura e pensare che di film così ce be sono molti
La scena della forfora è devastante..
E fu così che raccomandato dopo raccomandato la nostra Repubblica divenne un'oligarchia con a capo un banchiere che ci privò della cosa più importante, la salute per far guadagnare i fratelli.
ammazza che forfora!!!!! XD
L'unico difetto di questo film è la scena tagliata sul crescendo alla morte di uno dei personaggi.
Lì Sordi avrebbe dato tutta la prova del suo talento e sarebbe stata indimenticabile.
Cristian Ferrari bravo a non spoilerare. Educatissimo.
Ma nel libro di Cerami non c'è la scena.
@yogurt112
ezza.....vuoi dire? Un capolavoro che rappresenta le questioni italiane spesso rivoltanti, solo come ha saputo fare Monicelli
Dio, sta scena iniziale fa vomitare....
infatti !!!!!!!!!!!...il film è senz'altro un capolavoro, ma sta scena fa dare davvero di stomaco !!!!! che DISGUSTO !!!!!!!!!
È la sublimazione dell' umiliazione pur di avere un favore,la sottomissione nella sua totale orripilanza, scena cruda, ad effetto voluto e indovinato secondo la mia opinione.
un borghese piccolo piccolo
Eccezionale
Il familismo amorale italiano
Grazie per l'attenzione
MINKIA CHE ANSIA
I ragazzi studiano ancora l'Impero Romano ma non conoscono Capaci e la storia attuale
Film BESTIALE Ogni scena è la sala di un museo dedicato al grottesco Qui abbiamo un padre che col servilismo e la piaggeria verso il potente vuol sistemare il figlio che è un idiota quasi totale FORSE LA Più GRANDE INTERPRETAZIONE DI SORDI
Quando guardo questo pezzo, mi immagino un'altra realtà: Mario non è stato ucciso. Ha vinto il concorso ed è entrato al ministero. Giovanni sta discutendo con il Dott. Spaziani su quale ufficio è meglio dislocarlo, per non fargli fare brutta figura con i colleghi......
L ' unica cosa buona che ho fatto nella vita è quella di non avere avuto figli da raccomandare , anzi , di non avere avuto figli per niente, Dio grazie.
Come si chiama il titolo della musica che parte a 4:13 e nella prima parte del film si sente ricorrentemente? grazie
fosse pure un cane ! Grazie Spaziani
Anch io voglio uno Spaziani nella mia vita.
"Ama chi ti ama, fosse anche un cane" - sì, grazie eh...
Ho la nausea.
Che schifo tutta quella forfora
Alberto Sordi immenso....
strano far interpretare la prossima vittima da garofalo che è stato un attore usato da pasolini.. il protagonista uccide un "ragazzo di borgata" e pur vivendo e facendo parte di una società deumanizzata (i colleghi alieni, la vita incentrata sul figlio che è un bravo ragazzo si ma forse un pochino addormentato, attaccato a mamma e papà) conduce una battaglia personale contro chi (forse) vive ai margini
Ma il senso di questo film e del romanzo è proprio questo...il piccolo borghese attaccato esclusivamente ai valori della famiglia e al proprio tornaconto, per sopravvivere, è servile con i potenti, ma è spietato con chi è più debole di lui...all'epoca non fu compreso appieno...addirittura, alcuni critici dissero che Monicelli, stava dando anche lui ragione ai cittadini che vogliono farsi giustizia da sé...lui, che è sempre stato di sinistra...!
La somma di due meschinita' ed immoralita'...
sono giovani a volenterosi
fanno tenerezza
No vabbè qua parliamo di mostri sacri, ogni commento è superfluo.
peccato non c'è la pellicola intera
Che schifo lo sforforatore
Sordi quì inarrivabile... a voler cercare il pelo nell'uovo forse la parentesi "massonica" fa assumere al film venature macchiettistiche che potevano essere evitate.. siamo comunque di fronte ad un capolavoro assoluto.. a Sordi l'oscar sarebbe stato pure stretto..
❤️
Però Spaziani infondo gli voleva bene a Vivaldi
Film crudo e veritiero, non è cambiato nulla, sempre la stessa solfa, se non conosci, non ungi, non ottieni nulla! ☹️
Poi ci ritroviamo dei medici che non lo sono e avvocati che non sanno una mazza, ti mettono nei pasticci e poi non sanno come risolvere…… solo perche’ sono “ figli di……”
secondo me si riferisce alla forfora..
Tutti quei perbenisti che si indignano per la raccomandazione del figlio di Sordi, non hanno superato il concorso per 900 posti. 😂😂😂
6 AGOSTO 2022 * QUINDI * MICHELITO COSA NE PENSI TU * DEL COLLOQUIO FRA DR SPAZIANI E VIVALDI 🌌 DA ROMA ITALY FRATINI ANTONIETTA MARIA CLASSE 15 02 1956 ET 16 OTTOBRE 2022 E 1 CANE * ET
tristissima fotografia di una societa' malata e lo e' ancora oggi
Meno male che Matteo c'e'
Ed i figli degli altri??????
Alberto poteva recitare anche in un altro n film brutto, lo avrebbe reso bellissimo
se voleva schifarci
La prima repubblica! Tu, tu che ne sai..
🎼Non si scorda mai!
Pensa che ci sta in quella testa