un po' di storia: per chi non lo sapesse gli esami universitari in italia hanno votazione da 18 a 30 perche' in principio i professori a presiedere un esame erano 3 (come in questa scena). Il minimo era 6 (sufficienza) e 10 il voto massimo. La votazione finale era quindi la somma. the more you know..
Sordi non era il classico comico gag battute, Alberto Sordi ci ha raccontato le nostre vite i nostri stati d'animo, i nostri difetti anche i più brutti. I suoi film sono per gli italiani di ieri, oggi e domani. Ho 26 anni quando è morto ne avevo 5, e stata una grandissima scoperta
Capolavoro assoluto, con un Sordi straordinario, al meglio della sua carriera. Dialoghi, scene, soggetto, regia, musica, attori. Film eccezionale, quando il cinema italiano era gigantesco.
Esatto. E pensa che qualcuno si é limitato solo all'aspetto matematico della scena. E credo che non conoscere, come molti, il film in questione, non conoscere la Resistenza, non conoscere il secondo dopoguerra e limitarsi alle domande del professore é proprio da ignoranti, ma ignoranti forte!!
Il coefficiente potrebbe variare da 1,5 a 2, mentre per calcolare i momenti delle forze nel punto A basta scrivere le forze (F1, F2, F3) e le distanze di 1, 2 e 3 dal punto A (d1, d2, d3). Quindi il momento nel punto A è semplicemente la somma di (F1 x d1) + (F2 x d2) + (F3 x d3). I professori furono veramente onesti, ma la vita è difficile.
Secondo me il coefficiente puo essere anche un po’ meno di 1.5 dato che si tratta di cemento precompresso… comunque nel discorso del momento la cosa che mi ha lasciato perplesso è che ha detto “sovraccarico in movimento”… non capisco cosa chiedeva, perché quello che dici te sarebbe per un carico fisso diciamo…
circa il coefficiente si dovrebbe vedere per la Normativa dell'epoca quanto valeva (dovrebbe essere non meno di 1,5). L'esercizio è invece molto difficile per essere la facoltà di architettura: il prof parla di momento per effetto di sovraccarico in movimento, serve conoscere le linee di influenza (che si studiano all'esame di ponti ad ing. civile).
Un grande attore che recita con la mimica facciale e la voce tutta la sua sofferenza e il suo essere sconsolato nel non ricordare più le risposte dopo tanti anni. Ci manchi Albertone....
Certo, ma in questi casi, personalmente, non adducevo scuse incoerenti e non praticavo il "mirror climbing" (arrampicamento sugli specchi). "Non mi ricordo/l'ho studiato. Mi dispiace, arrivederci all'appello".
@@d.pan83 lei ha seguito il film? In quele contesto erano date quelle risposte e da chi? Non ha senso fare riferimento a un suo vissuto che ritengo ben distante dalla vicenda magistralmente narrata nel film.
...vabbè...un pò era mbriaco...un pò era stanco...un pò non aveva studiato...un pò i professori hanno fatto il compito loro...te tocca tornà! Grande interpretazione di Sordi!
Albertone, tra i più grandi attori di sempre. Colonna portante della commedia all'italiana, il periodo del cinema che tutto il mondo ci invidio'. Gassman, Mastroianni, Magnani, Sordi, De Sica, Vitti, Cardinale, Loren, Lollobrigida, Fabrizi,Totò, Manfredi, i fratelli De Filippo......... Tutti i grandi premi Oscar americani ( Eastwood, De Niro, Hoffman, Al Pacino, Streep, Forster, ecc... ecc...) hanno più volte ammesso che hanno studiato a lungo questi mostri sacri della recitazione...
@@traghettatoredelcrostolo5266 Sicuramente ve ne erano anche altri bravi, ma Sordi era necessariamente il Migliore. L' unico che si è potuto avvicinare a Lui e' stato solo Vittorio Gassman, tutti gli altri che ha menzionato, pur molto bravi anch' essi, lo sono comunque dopo di Loro.
@@traghettatoredelcrostolo5266 Premesso che ovviamente ognuno ha le proprie preferenze, bisogna comunque oggettivamente considerare che il pur bravissimo Volonté, che apprezzo comunque moltissimo, NON ha certo avuto la stessa versatilità e la vena Comica di Sordi e che comunque ha lavorato con altri Registi NON certo inferiori al pur bravissimo Leone, NON mi risulta infatti che Volonté abbia mai lavorato con un altro bravissimo Regista che è stato appunto Federico Fellini.
@@fabriziobuoncristiani5685 si la vena comica mancava a Volonte come a Sordi mancava tutto il resto che invece Volonte aveva..film come la classe operaia va in paradiso o sacco e vanzetti o per qualche dollaro in piu Sordi non sarebbe mai riuscito a farli perche gli mancava quella marcia in piu pur essendo molto bravo..fellini? certo era bravo ma Leone era superiore mi spiace ;) leone è arrivato fino a hollywood e anche Volonte..sordi no.
Concordo sulla definizione di opera d'arte cinematografica, però questa scena in particolare, anziché memorabile è un po' demagogica. La Resistenza, per quanto importante sia stata, non ha mai dato diritto a una laurea in architettura regalata... ed è meglio così.
Sicuramente quelli che andavano a fare gli esami non per passare, ma per provare, come alcuni miei compagni di Ingegneria, non mi è mai piaciuto andare impreparato e fare brutte figure, sono sempre stato un secchione come si diceva ai miei tempi, ma i sacrifici il tempo impiegato a studiare mi ha sempre dato delle soddisfazioni è questo quello che conta. La domanda fatta a Sordi è semplicissima, se uno non si ricorda neanche di un numero......!! Figuriamoci calcolare i momenti su una trave.
Mio figlio quante volte mi ha detto, mamma mollo tutto,ho nausea dei libri incluso quello dei docenti,ho capito che fanno abuso di potere, È arrivato a laurearsi con fatica per il motivo citato
l'indice di sicurezza e' un dato tabellare contenuto nelle NTC norme tecniche delle costruzioni e serve a coprire i rischi dovuti agli errori in fase di produzione,lavorazione, installazione, manutenzione, all'esposizione agli eventi climatici, geologici, alla qualita dei materiali etc In breve per capire se non ci fosse stato il ponte Morandi costruito in calcestruzzo precompresso sarebbe crollato 15/20 anni prima
@@mymo82 il ponte Morandi all'epoca fu un opera eccezionale di ingegneria, il problema del ponte oltre alla manutenzione è stato che non era pensato per i carichi attuali, il suo crollo non è da imputare a erorri progettuali dell'ingegnere Morandi ma a chi nel tempo non ha effetuttato le necessarie verifiche, manutenzioni, verifiche... anche la pubblica amministriazione che ha convogliato del traffico eccessivo sul ponte, una serie di errori che sommati hanno portato hanno portato al collasso della struttura
Tieni conto che loro erano I PROFESSORI e a loro erano concesse libertà che gli studenti non avevano... Il senso di autorità era ancora più esasperata che oggi
l'esame di costruzioni è molto più duro oggi, la quantità di cose da sapere si è moltiplicata almeno per 4, c'è tutta una teoria sulla precompressione che credo al tempo di questo video fosse solo sperimentale.
Comunque Sordi in uno dei pochi ruoli non "alla Sordi" (come anche in Tutti a casa). Interpreta qui un vero eroe moderno, mentre di solito interpreta sempre pavidi e furbetti.
Un eroe moderno? In fin dei conti, al pari dei fascisti vuole essere promosso pur essendo completamente impreparato, in nome della sua superiorità morale.
Alberto, che adoro incondizionatamente, è l'antesignano perfetto del termine "Cringe". Perchè ti metti al suo posto, condividi le sue difficoltà. Amore imperituro per questo IMMENSO attore e Tesoro del nostro Cinema quando era grande❤!
Mio dio, questa scena la rivedo ogni volta prima di andare a fare un esame all'università:D Comunque film bellissimo e drammatico....Risi è tra i miei registi preferiti!
Vorrei ricordare a qualche italiota ebete (no, non il personaggio magistralmente interpretato da Sordi) che tra le file della resistenza ci furono: liberali, cattolici più o meno ortodossi, socialdemocratici, popolari, e persino monarchici!! Che poi i comunisti se ne siano appropriati è un conto, ma la resistenza NON è stata fatta solo da loro...Saluti
***** e allora? I comunisti erano degli assassini e nn vanno considerati dei partigiani. Un partigiano è colui che difende la propria patria da qualsiasi eventuale invasione o dittatura.Quindi i comunisti sono da escludere! Gli unici a rappresentare la resistenza sono i liberali,i monarchici, i repubblicani, i socialisti e i cattolici.
Caro bendion studia la storia. Probabilmente sei l'unico sul pianeta terra a non considerare i comunisti italiani dei partigiani.Evidentemente sei accecato dal livore e dall'odio anticomunista. Ce ne faremo una ragione. P.S. i monarchici??????si con il reuccio che scappava a Brindisi lasciando l'italia in mano ai tedeschi (eh si questo è patriottismo).Dopodichè il Partito Comunista Italiano ha partecipato all'Assemblea Costituente (con i voti degli italiani) e alla stesura della Costituzione (firmata dal senatore comunista Umberto Terracini) ed è stato un cardine della Repubblica Italiana. Caro Bendion 0 giù di lì ti consiglio di studiare Saluti
Anche tu dovresti studiare la storia.Comunque la Costituzione e le altre istituzioni della Repubblica italiana non sono state solamente istitute da esponenti del PCI, ma anche della Democrazia Cristiana e del Partito Socialista Italiano, quindi i comunisti non sono gli unici a rappresentare l'ordinamento democratico del nostro paese, anzi in realtà i maggiori esponenti di questo ordinamento statale erano della DC e del PSI rispetto i pochi esponenti del PCI. Io non considero i comunisti come dei liberatori, siccome il loro obbiettivo non era quello di istituire un regime democratico, ma un regime comunista, proletario,totalitario; quindi non giustificare la fuga del re (che è stata la peggiore colpa della monarchia) con le vostre porcate e le vostre mire antiliberali e antidemocratiche, vergognati! E comunque per monarchici non mi riferivo a quei coglioni del re,di Badoglio e di alti ufficiali dell'esercito, ma ad ex militari,a coloro che hanno prestato servizio al loro governo legittimo (postliberale) e hanno lottato per l'Italia e la libertà!
Ma Statte zitto che professori così saccenti meriterebbero ruote bucate tutti i giorni, muto devi stare. Se le nozioni non si sanno è perché i professori non sanno spiegare. Muto devi stare se non sai i punti di vista
Scena del film neorealista che rispecchia la realtà dell' epoca quando gente è rimasta indietro con gli studi perché Chiamata alle Armi attualmente che è stato abolito tutti riescono a laurearsi
@@giovannilofaro2843 la gente rimane indietro anche oggi e non è vero che tutti riescano a laurearsi. Il nesso col la leva militare non esiste. Le ricordo che l'anno di leva lo si poteva posticipare fino alla fine degli studi quindi non capisco come può sostenere che la leva compromettesse le carriere universitarie...forse si è confuso 🙂
@@whitecloud3697 Io ho saputo di gente che neanche è riuscita a laurearsi per l' Obbligo del Servizio Militare rimanendo indietro per il Rinvio Militare l' Università è sempre istituzione seria però questa generazione è più privilegjats3 mancandogli l' Obbligo del Servizio Militare
Mi sembro io, che cerco di laurearmi da "anziano". Dopo aver servito la Patria per più di un anno, mi rendo conto che non è servito a nulla. Una volta sarebbe servito quantomeno per avere punti per i concorsi statali. A oggi, invece, è stata solo una perdita di tempo; un handicap coatto rispetto a tutti quelli che sono venuti dopo. Bella roba l'Italia. Memoria corta con chi merita anche solo un riconoscimento, mentre elargisce vitalizi a chi la Patria non l'ha mai servita, ma ha pensato e pensa solo a se stesso.
Sir Daniel Infatti è con la Patria che me la prendo. Come per ogni disavventura. Piove: Governo ladro! Permettimi una chiosa. Al di là di te che, presumibilmente, non hai servito la Patria nell'accezione canonica che ancora si da al termine, converrai che gente come Lamberto Dini (mero esempio tra la moltitudine) non rappresenta me, povero milite ignoto, ma nemmeno te. Ed è uno tra le migliaia di individui. Ma se gradisci, prenditela pure con me.
@@ivanbombana7282 mi dispiace, ho sfruttato le risposte di questi ingegneri dei commenti, dunque ho dato una risposta che seppur giusta (presumo), non ho idea di come ci si arrivi. Lascio la risposta a qualcun'altro ahahah
Infatti, la domanda del professore non ha senso, ammesso che il disegno sia comprensibile. In corrispondenza del punto A c'è un semplice appoggio: che minchia di momento dovrebbe mai esserci???
A parte il fatto che dire coefficienti a memoria non ha assolutamente senso, perché uno apre le normative e se lo va a vedere… mettere un numero minore di uno deamplifica l’effetto e quindi non ha senso dire 0.245, inoltre non ha manco senso dire 145😂😂 può essere un numero tipo 1.25 magari…😂 145 altro che sicurezza
…mi spiace che un regista che stimo, in un film abbia pronunciato quella frase…”ti meriti Alberto Sordi”…Ebbene sì, ce lo siamo meritato, che ti piaccia o no “caro Nanni”😊
Ma Moretti non si riferiva al talento "innato' dell'Albertone nazionale. Si riferiva a quel modello di società da lui raffigurato. Lo ha spiegato in un'intervista. Il contesto graffiante dell'ironia di Moretti e' sempre in merito agli usi e costumi della società.
@@elisabettafrizzo318 Hai fatto bene a precisare perchè in tanti prendono quella battuta di Moretti alla lettera. Moretti voleva dire ci "meritiamo" il Sordi attore che coi suoi fantastici personaggi sottolineava tutti i peggiori difetti degli italiani.
@@imbetterthanyou.7148 Disse il gelataio che allunga il latte con l'acqua col risultato che il gelato ti si sbrodola sulla mano in 15 secondi netti e tu allora decidi che quella è l'ultima volta che vai in quella gelateria
In Una vita difficile Alberto Sordi tocca l’apice della sua carriera. Il democristiano Sordi interpretò magistralmente personaggi e messaggi “di sinistra” in questo film e nel celebre monologo finale di “Finché c’è guerra c’è speranza”
Adesso c'è un professore a Milano sottoposto a provvedimento disciplinare e a linciaggio mediatico perché in classe ha ripreso tre studenti travestiti da donna
vero...credo avessero l'obbiettivo di incutere soggezione..o meglio testare la sicuezza in se stessi degli studenti..i piu deboli si facevano condizionare..i più sicuri tenevano testa
Chi non ha capito il senso della scena del film e del contesto.storico..si perde a dibattere sul valore del coefficiente...e trovare la soluzione dell esercizio . Fanno quasi paura:)
@@Admaiora1 non funziona così, il manuale serve proprio per evitare di doverli sutdiare e memorizzare in quanto il manuale stesso è uno strumento di lavoro... sarebbe come chidere di meomorizzare il PRG di un comune quando si opera su 2/300 diversi comuni
@@meloannachi443 guarda che lo so bene "come funziona"... l'ho fatta e terminata da un pezzo l'Università. Di manuali ne ho studiati parecchi per sostenere gli esami 😅
Mah... Sarà che ho la terza media perché odiavo l'ambiente scolastico e devo dire che non mi sono pentito perché ho 50 anni e ho sempre lavorato... Però se uno vuole fare l'ingeniere non può non sapere il coefficiente dei cementi precompressi se no che progetti a fare... Io all'esame della patente ho fatto zero errori basta studiare e avere a cuore quello che stai facendo
Lui lavorava come giornalista, ed era anche precario...probabilmente non ha avuto il tempo per studiare a sufficienza. Inoltre, indipendentemente dalla volontà, non tutti sono portati per lo studio.
un po' di storia:
per chi non lo sapesse gli esami universitari in italia hanno votazione da 18 a 30 perche' in principio i professori a presiedere un esame erano 3 (come in questa scena). Il minimo era 6 (sufficienza) e 10 il voto massimo. La votazione finale era quindi la somma. the more you know..
svelato l'arcano. Non me lo ero mai chiesto, molto interessante! ;)
giuro non lo sapevo Pasquale Conte
a pasqua....me stai a diventa un commentatore seriale!!!
Grazie! Non sapevo questo dettaglio!
..the more you're worthy
Sordi non era il classico comico gag battute, Alberto Sordi ci ha raccontato le nostre vite i nostri stati d'animo, i nostri difetti anche i più brutti. I suoi film sono per gli italiani di ieri, oggi e domani. Ho 26 anni quando è morto ne avevo 5, e stata una grandissima scoperta
Sordi ha raccontato nei film tutte le storie della Italia con ironia ma con sincerità quello che succedeva realmente in Italia📽️
Complimenti a lei giovane d'oggi dotato di grande intelligenza e riflessione ❤
@@katialongo6298 grazie gentilissima ❤️
Permettimi ,"detenuto in attesa di giudizio " e " un borghese piccolo piccolo" non si ride ,ma fa capire il nostro paese meglio di molti libri.
Condivido il pensiero
👋😊
Capolavoro assoluto, con un Sordi straordinario, al meglio della sua carriera. Dialoghi, scene, soggetto, regia, musica, attori. Film eccezionale, quando il cinema italiano era gigantesco.
Esatto.
E pensa che qualcuno si é limitato solo all'aspetto matematico della scena.
E credo che non conoscere, come molti, il film in questione, non conoscere la Resistenza, non conoscere il secondo dopoguerra e limitarsi alle domande del professore é proprio da ignoranti, ma ignoranti forte!!
@@mirkochicco9620giusto 👍
questo film e altri di questo genere sono da annoverare come patrimonio culturale
Big actor Alberto Sordi, charismatic actor.
Il coefficiente potrebbe variare da 1,5 a 2, mentre per calcolare i momenti delle forze nel punto A basta scrivere le forze (F1, F2, F3) e le distanze di 1, 2 e 3 dal punto A (d1, d2, d3). Quindi il momento nel punto A è semplicemente la somma di (F1 x d1) + (F2 x d2) + (F3 x d3). I professori furono veramente onesti, ma la vita è difficile.
Secondo me il coefficiente puo essere anche un po’ meno di 1.5 dato che si tratta di cemento precompresso… comunque nel discorso del momento la cosa che mi ha lasciato perplesso è che ha detto “sovraccarico in movimento”… non capisco cosa chiedeva, perché quello che dici te sarebbe per un carico fisso diciamo…
circa il coefficiente si dovrebbe vedere per la Normativa dell'epoca quanto valeva (dovrebbe essere non meno di 1,5). L'esercizio è invece molto difficile per essere la facoltà di architettura: il prof parla di momento per effetto di sovraccarico in movimento, serve conoscere le linee di influenza (che si studiano all'esame di ponti ad ing. civile).
Ma va cagher
Facile Il momento è zero 😂....il coefficiente sarà tra 1,5 e 2
@@ash26300 è zero in un solo caso... ma è banale...
Mamma mia che attore è stato Sordi. Grande sia come comico che come attore drammatico.
Vabbè ho capito, grazie infinite della vostra gentilezza e scusate se vi ho fatto perdere tutto questo tempo ... mito! :)
Un grande attore che recita con la mimica facciale e la voce tutta la sua sofferenza e il suo essere sconsolato nel non ricordare più le risposte dopo tanti anni.
Ci manchi Albertone....
Che belli questi film...
Quanto era affascinante Sordi!
paola liseno
Tu ancora di più
Grandiosissimo Alberto Sordi ! Artista completo . 👏👏👏👏👏👏👏🇧🇷🇧🇷
Oggettivamente le domande sono state semplici. Impossibile promuoverlo.
Anche se in contesti differenti, quante volte siamo stati come quell'uomo.
elisabetta coccon ma lo sai chi è quell'uomo?
Certo, ma in questi casi, personalmente, non adducevo scuse incoerenti e non praticavo il "mirror climbing" (arrampicamento sugli specchi). "Non mi ricordo/l'ho studiato. Mi dispiace, arrivederci all'appello".
@@d.pan83 lei ha seguito il film? In quele contesto erano date quelle risposte e da chi? Non ha senso fare riferimento a un suo vissuto che ritengo ben distante dalla vicenda magistralmente narrata nel film.
Mai
@@mariobotti1952 abbiamo il fenomeno
Questo film racconta la storia dell'Italia dal dopoguerra al boom meglio dei libri di storia
...vabbè...un pò era mbriaco...un pò era stanco...un pò non aveva studiato...un pò i professori hanno fatto il compito loro...te tocca tornà! Grande interpretazione di Sordi!
non meritava la bocciatura
@@StefanoBonfigli Eh, non sapeva un caxxo...
Albertone, tra i più grandi attori di sempre. Colonna portante della commedia all'italiana, il periodo del cinema che tutto il mondo ci invidio'. Gassman, Mastroianni, Magnani, Sordi, De Sica, Vitti, Cardinale, Loren, Lollobrigida, Fabrizi,Totò, Manfredi, i fratelli De Filippo......... Tutti i grandi premi Oscar americani ( Eastwood, De Niro, Hoffman, Al Pacino, Streep, Forster, ecc... ecc...) hanno più volte ammesso che hanno studiato a lungo questi mostri sacri della recitazione...
Ammazza che interpretazione! Grandissimo
'' c'è un cinque...io sono sicuro che c'è un cinque''..., Grande Sordi!
Immense capacita' di attore che Lo hanno reso irraggiungibile per chiunque.
be in realta ce n erano altri al suo livello e oltre vedi Manfredi,Volonte,Giannini,Cucciolla ecc. bei tempi ;)
@@traghettatoredelcrostolo5266 Sicuramente ve ne erano anche altri bravi, ma Sordi era necessariamente il Migliore.
L' unico che si è potuto avvicinare a Lui e' stato solo Vittorio Gassman, tutti gli altri che ha menzionato, pur molto bravi anch' essi, lo sono comunque dopo di Loro.
@@fabriziobuoncristiani5685 naaa gli piacerebbe a sordi esser al livello di Volonte che ha lavorato anche con Leone non so se mi spiego ;)
@@traghettatoredelcrostolo5266 Premesso che ovviamente ognuno ha le proprie preferenze, bisogna comunque oggettivamente considerare che il pur bravissimo Volonté, che apprezzo comunque moltissimo, NON ha certo avuto la stessa versatilità e la vena Comica di Sordi e che comunque ha lavorato con altri Registi NON certo inferiori al pur bravissimo Leone, NON mi risulta infatti che Volonté abbia mai lavorato con un altro bravissimo Regista che è stato appunto Federico Fellini.
@@fabriziobuoncristiani5685 si la vena comica mancava a Volonte come a Sordi mancava tutto il resto che invece Volonte aveva..film come la classe operaia va in paradiso o sacco e vanzetti o per qualche dollaro in piu Sordi non sarebbe mai riuscito a farli perche gli mancava quella marcia in piu pur essendo molto bravo..fellini? certo era bravo ma Leone era superiore mi spiace ;) leone è arrivato fino a hollywood e anche Volonte..sordi no.
Il mio esame di statica.
*il mio esame di scienza delle costruzioni 🙃
E quindi sto coefficiente per cementi precompressi? C'è sto cinque o no?
… e si vanta, pure!
@@D.m73201 statica, scienza delle costruzioni studia il campo iperstatico.
Quanto manchi Alberto ❤️
Una delle scene memorabili di un autentica Opera D' Arte Cinematografica
Gianluigi Melucci
Concordo sulla definizione di opera d'arte cinematografica, però questa scena in particolare, anziché memorabile è un po' demagogica. La Resistenza, per quanto importante sia stata, non ha mai dato diritto a una laurea in architettura regalata... ed è meglio così.
Angelo S. ... la resistenza non è stata citata per demagogia come dici ma probabilmente come scusa per citare criticamente le brigate nere. 3:28
Uno dei film più belli del nostro cinema
questa è l'aula di Ortopedia della Sapienza!
A me sembra più quella di anatomia
Diciamolo: ogni studente universitario si è trovato nei panni di Sordi almeno una volta!
Vero, ma così impreparato non mi sarei mai presentato!
Verissimo😂😂 e che
Mai
Sicuramente quelli che andavano a fare gli esami non per passare, ma per provare, come alcuni miei compagni di Ingegneria, non mi è mai piaciuto andare impreparato e fare brutte figure, sono sempre stato un secchione come si diceva ai miei tempi, ma i sacrifici il tempo impiegato a studiare mi ha sempre dato delle soddisfazioni è questo quello che conta. La domanda fatta a Sordi è semplicissima, se uno non si ricorda neanche di un numero......!! Figuriamoci calcolare i momenti su una trave.
Mio figlio quante volte mi ha detto, mamma mollo tutto,ho nausea dei libri incluso quello dei docenti,ho capito che fanno abuso di potere,
È arrivato a laurearsi con fatica per il motivo citato
Grande Albertone. Quelli erano professori ed esami!
E lo sono pure ora..superbi arroganti maleducati boriosi
A distanza di di 60 e rotti anni qst film ha ancora piu significato..
Forse il più bel film di un maestro come Dino Risi. Tra questo ed Il Sorpasso è dura scegliere...
Sono fotogenico, Telefoni bianchi, Il vedovo, Il mattatore, ecc... come si fa a scegliere?
Sono fotogenico non è di Monicelli?
@@gianlu3333 No, però Monicelli fa un cameo spassosissimo. 😂
@@dismentei Hai ragione scusami, da me un errore del genere non me lo aspettavo
@@gianlu3333 🤣 Su con la vita, in giro c'è di peggio.
l'indice di sicurezza e' un dato tabellare contenuto nelle NTC norme tecniche delle costruzioni e serve a coprire i rischi dovuti agli errori in fase di produzione,lavorazione, installazione, manutenzione, all'esposizione agli eventi climatici, geologici, alla qualita dei materiali etc
In breve per capire se non ci fosse stato il ponte Morandi costruito in calcestruzzo precompresso sarebbe crollato 15/20 anni prima
Il problema è che è crollato lo stesso
Non esiste qualcosa per non fare crollare i ponti??
@@mymo82 il ponte Morandi all'epoca fu un opera eccezionale di ingegneria, il problema del ponte oltre alla manutenzione è stato che non era pensato per i carichi attuali, il suo crollo non è da imputare a erorri progettuali dell'ingegnere Morandi ma a chi nel tempo non ha effetuttato le necessarie verifiche, manutenzioni, verifiche... anche la pubblica amministriazione che ha convogliato del traffico eccessivo sul ponte, una serie di errori che sommati hanno portato hanno portato al collasso della struttura
Sul ponte Morandi è mancato l'indice del buon senso dei Signori Benetton .
@@meloannachi443 Bravissimo/a
La barba no, ma la sigaretta si. Questa è classe.
Vero, una volta si fumava ovunque, anche in diretta tv
Tieni conto che loro erano I PROFESSORI e a loro erano concesse libertà che gli studenti non avevano... Il senso di autorità era ancora più esasperata che oggi
I medici fumavano in ambulatorio
Purtroppo non era vietato. Fino al 2003 non lo era, ricordo un professore all'università che fumava durante gli esami.
@@Anto_81 Fino al 2005.
Un gran bel film, un Sordi speciale... diverso dalle sue solite parti un po' da 'cialtrone'
Beh , uno che sostiene un esame universitario d' ingegneria , cosa pretende che gli facciano domande su Topolino ?
era in architettura quindi qualche domanda su topolino potevano pure fargliela...
Ma lo conosci il film?
Quello che legge topolino??!!😂
1:00 Quello a destra appare anche in un film di Totò, se non erro. "Totò e Peppino divisi a Berlino".
Livello 100 esatto. L’attore è John Karlsen
resistenza o no, se uno vuole costruire o progettare case almeno due nozioni deve saperle
quando il professore era lui a Totò l'ha trattato di merda e adesso si lamenta ? lol
taci
@@massimobernardo- ahahah, infatti 😂
Ma infatti, doveva prendersi la laurea entrando nella RSI e minacciando i professori, come hanno fatto i fascisti.
???????
Un film grandioso un Sordi imbattibile.
l'esame di costruzioni è molto più duro oggi, la quantità di cose da sapere si è moltiplicata almeno per 4, c'è tutta una teoria sulla precompressione che credo al tempo di questo video fosse solo sperimentale.
archietettura non è ingegneria e all fine in architettura si risolve tutto con una piantina... di fiori
@@meloannachi443 “A doctor can bury his mistakes, but an architect can only advise his clients to plant vines.” - Frank Lloyd Wright
Comunque Sordi in uno dei pochi ruoli non "alla Sordi" (come anche in Tutti a casa). Interpreta qui un vero eroe moderno, mentre di solito interpreta sempre pavidi e furbetti.
Un eroe moderno? In fin dei conti, al pari dei fascisti vuole essere promosso pur essendo completamente impreparato, in nome della sua superiorità morale.
Questo è un filmone da brividi
Alberto, che adoro incondizionatamente, è l'antesignano perfetto del termine "Cringe". Perchè ti metti al suo posto, condividi le sue difficoltà. Amore imperituro per questo IMMENSO attore e Tesoro del nostro Cinema quando era grande❤!
Mio dio, questa scena la rivedo ogni volta prima di andare a fare un esame all'università:D
Comunque film bellissimo e drammatico....Risi è tra i miei registi preferiti!
Anch'io! È un rito ormai.. e porta anche bene!
Mi mette un'ansia e un'agitazione. 😢
Un film bellissimo
il 5 c' era :)
stupenda la risposta secca di sordi alla frase "la resistenza non ha valori"......
Vorrei ricordare a qualche italiota ebete (no, non il personaggio magistralmente interpretato da Sordi) che tra le file della resistenza ci furono: liberali, cattolici più o meno ortodossi, socialdemocratici, popolari, e persino monarchici!! Che poi i comunisti se ne siano appropriati è un conto, ma la resistenza NON è stata fatta solo da loro...Saluti
si ma i comunisti erano la maggioranza per cui..................
***** e allora? I comunisti erano degli assassini e nn vanno considerati dei partigiani. Un partigiano è colui che difende la propria patria da qualsiasi eventuale invasione o dittatura.Quindi i comunisti sono da escludere! Gli unici a rappresentare la resistenza sono i liberali,i monarchici, i repubblicani, i socialisti e i cattolici.
Caro bendion studia la storia. Probabilmente sei l'unico sul pianeta terra a non considerare i comunisti italiani dei partigiani.Evidentemente sei accecato dal livore e dall'odio anticomunista. Ce ne faremo una ragione.
P.S. i monarchici??????si con il reuccio che scappava a Brindisi lasciando l'italia in mano ai tedeschi (eh si questo è patriottismo).Dopodichè il Partito Comunista Italiano ha partecipato all'Assemblea Costituente (con i voti degli italiani) e alla stesura della Costituzione (firmata dal senatore comunista Umberto Terracini) ed è stato un cardine della Repubblica Italiana. Caro Bendion 0 giù di lì ti consiglio di studiare
Saluti
Anche tu dovresti studiare la storia.Comunque la Costituzione e le altre istituzioni della Repubblica italiana non sono state solamente istitute da esponenti del PCI, ma anche della Democrazia Cristiana e del Partito Socialista Italiano, quindi i comunisti non sono gli unici a rappresentare l'ordinamento democratico del nostro paese, anzi in realtà i maggiori esponenti di questo ordinamento statale erano della DC e del PSI rispetto i pochi esponenti del PCI.
Io non considero i comunisti come dei liberatori, siccome il loro obbiettivo non era quello di istituire un regime democratico, ma un regime comunista, proletario,totalitario; quindi non giustificare la fuga del re (che è stata la peggiore colpa della monarchia) con le vostre porcate e le vostre mire antiliberali e antidemocratiche, vergognati! E comunque per monarchici non mi riferivo a quei coglioni del re,di Badoglio e di alti ufficiali dell'esercito, ma ad ex militari,a coloro che hanno prestato servizio al loro governo legittimo (postliberale) e hanno lottato per l'Italia e la libertà!
Delirium tremens. ripeto:studia la storia ( non i libri di pansa) anche le elezioni truccate del 48 e con questo passo e chiudo
Un grande attore unico.....
uno dei film piu belli, di albertone.
per gli addetti: le domande erano facili?
Sì, una è di normativa e l'altra di statica.
La seconda domanda si fa di programma in terza superiore al geometra
@@superandreanintendo come si fa?
difficilissime. e sono architetto dal 96
@@StefanoBonfigli bugia, sono stronzate galattiche, le ho fatte in terzo superiore 4 anni fa, industriale meccatronica
Ce ne fossero ancora, di professori così.
concordo!
@@AlessioDan in che senso?
Ma Statte zitto che professori così saccenti meriterebbero ruote bucate tutti i giorni, muto devi stare. Se le nozioni non si sanno è perché i professori non sanno spiegare. Muto devi stare se non sai i punti di vista
Il più dei più grandi attori di tutti i tempi,mi dispiace per gli altri,ma al cospetto non so un ca.......o.
Coefficienti di sicurezza minori di 1 non ne ho mai visti 😅 al massimo coefficienti di insicurezza.... si vede che non sapeva nulla 🤣
È un film.
era nel pallone
Ma ha capito che e'una film...deve commentare la sua bravura ..che c'entra coefficienti di sicurezza etc....
1,5 ?
Buonasera, film della sequenza? Grazie mille.
Stradaordinario!!
Il coefficiente di sicurezza dei cementi precompressi… azzo, questo è l’architetto Morandi! 😅
Scena del film neorealista che rispecchia la realtà dell' epoca quando gente è rimasta indietro con gli studi perché Chiamata alle Armi attualmente che è stato abolito tutti riescono a laurearsi
Ma non diciamo cazzate 😂
@@whitecloud3697 Questa è realtà all' epoca l' Obbligo del Servizio Militare ha portato regresso nella carriera Universitaria
@@giovannilofaro2843 la gente rimane indietro anche oggi e non è vero che tutti riescano a laurearsi. Il nesso col la leva militare non esiste. Le ricordo che l'anno di leva lo si poteva posticipare fino alla fine degli studi quindi non capisco come può sostenere che la leva compromettesse le carriere universitarie...forse si è confuso 🙂
@@whitecloud3697 Io ho saputo di gente che neanche è riuscita a laurearsi per l' Obbligo del Servizio Militare rimanendo indietro per il Rinvio Militare l' Università è sempre istituzione seria però questa generazione è più privilegjats3 mancandogli l' Obbligo del Servizio Militare
Sordi ha interpretato questo film per rispecchiare l' epoca della Resistenza essendosi reso conto che nella sua filmografia è mancante
Mi sembro io, che cerco di laurearmi da "anziano".
Dopo aver servito la Patria per più di un anno, mi rendo conto che non è servito a nulla.
Una volta sarebbe servito quantomeno per avere punti per i concorsi statali.
A oggi, invece, è stata solo una perdita di tempo; un handicap coatto rispetto a tutti quelli che sono venuti dopo.
Bella roba l'Italia. Memoria corta con chi merita anche solo un riconoscimento, mentre elargisce vitalizi a chi la Patria non l'ha mai servita, ma ha pensato e pensa solo a se stesso.
Prenditela con la patria non con chi non vuole servire con i fucili in mano
Sir Daniel Infatti è con la Patria che me la prendo.
Come per ogni disavventura.
Piove: Governo ladro!
Permettimi una chiosa.
Al di là di te che, presumibilmente, non hai servito la Patria nell'accezione canonica che ancora si da al termine, converrai che gente come Lamberto Dini (mero esempio tra la moltitudine) non rappresenta me, povero milite ignoto, ma nemmeno te.
Ed è uno tra le migliaia di individui.
Ma se gradisci, prenditela pure con me.
Cioè hai fatto il servizio militare come tutti fino agli anni 90 e ti senti per questo eroe e vittima della società?
Ma alla fine sto coefficiente qual'è?...A,ah,ah GRANDE FILM E GRANDE ALBERTO
tebedonte 1.55
+Vincent Immanuel e allora c'era il 5!!! LOL!
QUAL è, mamma mia!!!
Mario Bianchi lol
Ma alla fine il valore del coefficiente quanto è?
Ivan Bombana 1,5 ..quindi il 5 c'era!
1,5 o 1,6 se esistente
@@arcidg e come si risolve il problema?
@@ivanbombana7282 mi dispiace, ho sfruttato le risposte di questi ingegneri dei commenti, dunque ho dato una risposta che seppur giusta (presumo), non ho idea di come ci si arrivi.
Lascio la risposta a qualcun'altro ahahah
@@arcidg booooo😭
Frida Bonatti non è lui... quello che tu dici si chiama Paolo Paoloni.
🤔Ma una trave appoggiata a una sola estremità non è labile. Non dovrebbe essere incastrata per garantire almeno l’isostaticità?
È sottinteso
Infatti, la domanda del professore non ha senso, ammesso che il disegno sia comprensibile. In corrispondenza del punto A c'è un semplice appoggio: che minchia di momento dovrebbe mai esserci???
A parte il fatto che dire coefficienti a memoria non ha assolutamente senso, perché uno apre le normative e se lo va a vedere… mettere un numero minore di uno deamplifica l’effetto e quindi non ha senso dire 0.245, inoltre non ha manco senso dire 145😂😂 può essere un numero tipo 1.25 magari…😂 145 altro che sicurezza
42
…mi spiace che un regista che stimo, in un film abbia pronunciato quella frase…”ti meriti Alberto Sordi”…Ebbene sì, ce lo siamo meritato, che ti piaccia o no “caro Nanni”😊
Ma Moretti non si riferiva al talento "innato' dell'Albertone nazionale. Si riferiva a quel modello di società da lui raffigurato. Lo ha spiegato in un'intervista. Il contesto graffiante dell'ironia di Moretti e' sempre in merito agli usi e costumi della società.
@@elisabettafrizzo318 Hai fatto bene a precisare perchè in tanti prendono quella battuta di Moretti alla lettera. Moretti voleva dire ci "meritiamo" il Sordi attore che coi suoi fantastici personaggi sottolineava tutti i peggiori difetti degli italiani.
Il mio professore di Scienza delle Costruzioni ti mandava a casa anche per un solo segno sbagliato. Diceva che gli ingegneri non possono sbagliare.
È per questo che lui faceva il professore? 😂 Che stronzata l'università.
@@imbetterthanyou.7148 Disse il gelataio che allunga il latte con l'acqua col risultato che il gelato ti si sbrodola sulla mano in 15 secondi netti e tu allora decidi che quella è l'ultima volta che vai in quella gelateria
Non conoscendo la trama del film , non posso comprendere le motivazioni per cui si sia presentato ad un esame del genere.
Il film è del '61, bastava che aspettasse fino al '68 e si laureava senza troppi sbattimenti.
In pratica, voleva il 6 politico
In Una vita difficile Alberto Sordi tocca l’apice della sua carriera. Il democristiano Sordi interpretò magistralmente personaggi e messaggi “di sinistra” in questo film e nel celebre monologo finale di “Finché c’è guerra c’è speranza”
A me sarebbero piaciuti professori così, che riprendevano per l’aspetto trasandato!
Magari ti bocciavano anche all'esame!
@@af5433 giustissimo
Adesso c'è un professore a Milano sottoposto a provvedimento disciplinare e a linciaggio mediatico perché in classe ha ripreso tre studenti travestiti da donna
@@giancam.5919 …io sto dalla parte di quel professore. Quei 3 “studenti” un giorno capiranno quanto sono stati ingenui e stupidì.
Uniformi fino al dottorato, questa è la soluzione! Espulsione per tutti i pezzenti!
Il problema dei "momenti delle forze su una trave" è un vero problema o un'invenzione dei sceneggiatori? E nel caso quale sarebbe la soluzione?
problema vero
certo che è quasi inquietante lo sguardo fisso verso lo studente interrogato dei due prof che affiancano quello centrale
vero...credo avessero l'obbiettivo di incutere soggezione..o meglio testare la sicuezza in se stessi degli studenti..i piu deboli si facevano condizionare..i più sicuri tenevano testa
❤
Ma non ho capito, Sordi voleva ha materia regalata perché aveva avuto una vita sfortunata e non sa le risposte?
va be .. ho capito grazie ..un mito !
Il film piu bello di Alberto Sordi, una vita difficile
Bravissimo Sordi.. di professori così odiosi ne ho avuti durante i miei studi universitari !!!
Se quelli erano odiosi, si capisce perché poi promuovono cani e porci...
Si è rifatto con l’esame in giornalismo
Sordi numero UNO
Bellissimo, ma terribilmente drammatico e triste
Chi non ha capito il senso della scena del film e del contesto.storico..si perde a dibattere sul valore del coefficiente...e trovare la soluzione dell esercizio . Fanno quasi paura:)
"Giovanotto non tiri a i dovinare"... Cacchio sembra abbia 50 anni 😅
Perché domandare una cosa che è scritta in un manuale?
Forse perchè il contenuto del manuale dovresti studiarlo per superare l'esame? 😂
Giusto! Facciamo solo domande che non sono scritte nei libri da studiare.
@@Admaiora1 non funziona così, il manuale serve proprio per evitare di doverli sutdiare e memorizzare in quanto il manuale stesso è uno strumento di lavoro... sarebbe come chidere di meomorizzare il PRG di un comune quando si opera su 2/300 diversi comuni
@@meloannachi443 guarda che lo so bene "come funziona"... l'ho fatta e terminata da un pezzo l'Università. Di manuali ne ho studiati parecchi per sostenere gli esami 😅
Mi ricorda la mia aula di anatomia e fisiologia.... 😮
cioè questo è venuto all'esame senza sapere nulla. ma almeno sapeva dove si trovava?
erano domande troppo difficili
@@StefanoBonfigli 😂
@@marsigliesemarsigliese45 che ti ridi mongo
C' è un cinque.....io sono sicuro che c' è..... C'è?!?🤔🤔
*#stocoiprofessori** (me spiace Albertò)*
...c'é un 5, sono sicuro... ahahahahahaha...
Meno male che una volta chi non era preparato andava a casa! Oggi se gli racconti quattro balle “politiche” hai serie possibilità di passare.
stupendo
ma per caso il 3° professore quello di destra, è per caso il direttore di Fantozzi
no ma un pò in effetti gli assomiglia
Chi sono i tre attori che fanno la parte dei professori? Grazie.
C'è un 5
Io sono sicuro che c'è
C'è?
Unico
Ancora oggi è cosi ahhahah
Ammazza... se oggi si facessero così gli esami sai quanti stronzetti starebbero a spasso invece di stare a scaldare i banchi??? HAHHAHHA
Si fanno così e c'è anche la prova scritta.
Mani grandi utili all'agricoltura
@@crisalide9723 sarebbero più utili alla catena di montaggio ☝🏻
Praticamente ha saputo dipingere aspetti di vita vera.
Scena da manuale...film di Risi tra le vette del cinema italiano del '900
"le lotte contadine e la resistenza, in questa sede, non hanno valore": profetico.
Mah... Sarà che ho la terza media perché odiavo l'ambiente scolastico e devo dire che non mi sono pentito perché ho 50 anni e ho sempre lavorato... Però se uno vuole fare l'ingeniere non può non sapere il coefficiente dei cementi precompressi se no che progetti a fare... Io all'esame della patente ho fatto zero errori basta studiare e avere a cuore quello che stai facendo
Lui lavorava come giornalista, ed era anche precario...probabilmente non ha avuto il tempo per studiare a sufficienza. Inoltre, indipendentemente dalla volontà, non tutti sono portati per lo studio.
@@proarte4081 esatto. Ognuno si scrive la propria storia
E meno male che non l'hanno promosso! Con simili capre ignoranti al lavoro, qualche ponte sarebbe crollato di sicuro!!
Da come hai scritto ingegnere non metto in dubbio le tue parole...
esame facolta' di INGEGNERIA, non di architettura.
Riccardo Guerra be dipende dalla facoltà...
Solo chi si è trovato in quella situazione può capire