Candele usurate / finite - Auto a gpl - Problemi che possono causare.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Le candele di accensione per auto a GPL (gas di petrolio liquefatto) possono avere una durata variabile, ma in generale tendono a durare meno rispetto a quelle utilizzate nei motori a benzina. Questo accade perché il GPL brucia a temperature più elevate rispetto alla benzina, il che può accelerare l'usura delle candele.
    In media, le candele per auto a GPL dovrebbero essere sostituite ogni 20.000-30.000 chilometri, anche se la durata effettiva può dipendere da vari fattori come la qualità delle candele, il tipo di motore e le condizioni di guida. È sempre consigliabile seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo per quanto riguarda la manutenzione delle candele e fare regolari controlli per assicurarsi che siano in buone condizioni.
    Alcuni dei problemi più comuni includono:
    Difficoltà di avviamento: Le candele usurate possono causare difficoltà nell'avviare il motore, soprattutto a freddo. Questo accade perché la scintilla generata potrebbe non essere abbastanza forte da accendere il carburante.
    Calo delle prestazioni del motore: Le candele in cattive condizioni possono causare una combustione inefficace, portando a una perdita di potenza e una minore reattività del motore.
    Aumento dei consumi di carburante: Se le candele non funzionano correttamente, il motore potrebbe non bruciare il carburante in modo efficiente, portando a un aumento del consumo di GPL.
    Emissioni elevate: Una combustione inefficace può anche portare a un aumento delle emissioni inquinanti, poiché il carburante non bruciato può essere rilasciato attraverso il sistema di scarico.
    Battiti in testa: Le candele usurate possono causare battiti in testa (detonazione), un problema che si verifica quando il carburante nella camera di combustione esplode in modo incontrollato, causando rumori anomali e possibili danni al motore.
    Accensioni mancate: Le candele in cattive condizioni possono causare accensioni mancate (misfire), dove uno o più cilindri non si accendono correttamente, causando vibrazioni e irregolarità nel funzionamento del motore.
    Surriscaldamento del motore: Le candele inefficienti possono causare un aumento delle temperature di esercizio del motore, poiché la combustione non è ottimale

КОМЕНТАРІ • 16

  • @frankfordlamantia7843
    @frankfordlamantia7843 Місяць тому

    grazie per il tuo video anch'io ho questo problema e allora proverò a cambiare le candele

  • @aldonigro1790
    @aldonigro1790 Місяць тому

    Bravo come sempre lascia perdere i sacenti che parlano bene in italiano

  • @massimo7460
    @massimo7460 Місяць тому +1

    Diagnosi semplice, ciao Alex

  • @LEO-oy1xi
    @LEO-oy1xi Місяць тому +1

    Bravo Alex

  • @marcoprati8895
    @marcoprati8895 Місяць тому +2

    Nelle candele vanno sempre verificate le distanze degli eletrodi,anche da nuove vanno distanziati come consigliato dal manuale dell'auto,col gas tendono a scaldare di più quindi il consumo dell'elettrodo aumenta e gli spigoli tendono ad arrotondarsi,spesso basta ripristinare la distanza ,( conosco casi che hanno fatto più di 100.000km senza mai cambiarle) ma mi sembra che quelle candele sono belle imbrattate di olio,visto ché si sa che i motori del gruppo Fiat sono ghiotti (tutti) .. Di...olio...

  • @sasyhgt
    @sasyhgt Місяць тому

    anche a me ma solo su autostrada nei pochi viaggi che faccio mi sii e accesa lampeggiante ma solo superando i 4000 giri piu o meno sui 120 130 spento e riacceso e non accesa piu ma ho paura che si riaccende mo che parto x la calabria qua da me dicono sempre iniettori iniettori ....puo essere candele ora auto 106000 cambiate a 60.000? grazie e complimenti

  • @antoniomanucci5050
    @antoniomanucci5050 Місяць тому

    Ciao io ho ford fiesta 1400 gpl. Impianto brc, in accellerazione la macchina mi strattona, alzo il piede poi riaccellero moderatamente la macchina va. Cosa potrebbe essere? Se puoi darmi dei consigli o dirmi come mai? Le candele cambiate 7 mesi fa.
    , appena

  • @emanueleleoneparisi9962
    @emanueleleoneparisi9962 Місяць тому

    Ciao e complimenti per i tuoi video..ho una Giulietta con impianto gpl Landi del 2016 con 124000 km, anche la mia ha una perdita dal coperchio punterie. Ho già acquistato la nuova guarnizione e a breve la sostituirò. Ti chiedo cosa si può fare per evitare questo problema in futuro? Perché avviene questo difetto? Grazie mille per la risposta 😊

  • @liebestraum279
    @liebestraum279 Місяць тому

    Sei bravissimo, ti chiedo soltanto di mettere l'accento giusto su "regime"
    Règime non si può proprio ascoltare.

    • @Impiantigpl
      @Impiantigpl  Місяць тому

      Grazie

    • @benedettodradi8575
      @benedettodradi8575 Місяць тому

      Sulla pronuncia della parola regime: se guardate un qualsiasi vocabolario o l'enciclopedia Treccani, c'è scritto che si può mettere l'accento anche sulla prima sillaba; è una pronuncia un po' desueta ma ugualmente corretta.

    • @abacuc1983
      @abacuc1983 Місяць тому

      Tutti maestrini della crusca a correggere? Grazie benedetto dell' appunto: Règime, pronunzia non comune ma corretta.

  • @enricobugli7231
    @enricobugli7231 Місяць тому

    Bravo, ma devi lavorare sul linguaggio.
    Non si dice règime, ma reg ì me.
    Non dire la macchina gira male, ma il motore gira male.
    E altre piccole cose da sistemare nell'uso corretto delle parole.
    Così capiamo meglio cosa vuoi dire.
    Sei bravo, simpatico e italiano.....ce la puoi fare.

    • @Impiantigpl
      @Impiantigpl  Місяць тому

      Grazie

    • @benedettodradi8575
      @benedettodradi8575 Місяць тому +1

      Ho postato un commento appena qui sopra dicendo che a proposito della parola regime, qualsiasi dizionario o enciclopedia scrive che anche se desueta è corretta anche la pronuncia sulla prima sillaba della parola; nel termine latino originario l'accento era proprio sulla prima sillaba.