Scusa, dove trovi il filtro fase liquida su hyundai i10 del 2015? L'impianto gpl è della hyundai, è dove c'è la ciambella dietro? Il lavoro è lo stesso? Grazie.
Ciao! Intanto grazie per le informazioni che ci dai 😊 Grazie a te ho cambiato iniettori e i 2 filtri per il solito problema sul cilindro 4 su panda 1.2 gpl originale. Solo che la spia motore rimane sempre allarmata, mi dice sempre miscela grassa anche se la macchina va benissimo. Puoi darmi un consiglio? Cambio le lampda? O revisiono il vaporizzatore?
Ciao Alex grazie del video,volevo farti una domanda forse sciocca ,ho un impianto marca romano .in tutti gli impianti GPL è montato quel filtro ?ho una mito GPL da 4 anni mai sostituito quel filtro grazie di cuore per la risposta .
Ciao alex grazie per avermi spiegato questa cosa. Pongo una domanda: i filtri di fase liquida, sono uguali in dimensioni per tutte le marche di impianto, lovato, brc, landi renzo, etc...? Oppure no?
Salve, io su Giulietta con impianto Landi di serie procedo con lo stesso metodo. Solo che per un po' mi dà avanti motore. C'è un modo per non fare accedere la spia? Grazie
Scusa alex volevo chiederti una cosa visto che sei del settore....da poco ho dovuto far sostituire il bombolone (o ciambella o serbatoio) del gpl vista l'obligatorietà decennale.....ero presente in officina quando mi hanno fatto il lavoro.....avevo un serbatoio STAKO da 3,5 mm e me ne hanno messo uno della STEP da non so quanti mm di spessore.....che hanno tirato fuori da un imballaggio di cartone tutto ammaccato. Ti chiedo da cosa si riconosce se un serbatoio è realmente nuovo oppure riciclato in quanto queste officine potrebbero benissimo visto che non li controlla nessuno mettere su il serbatoio che gli pare e piace .....e infatti alla mia vista sembrava più nuovo quello tirato via dalla mia auto che quello che mi hanno messo ......oltretutto l'intervento costa MOLTISSIMO .....il meccanico ha lavorato in tutto mezzora per la sostituzione e messo due bollini sul libretto di circolazione e gli ho dovuto lasciare 400 euro......io lavoratore dipendente per guadagnare questi soldi devo lavorare 6 giorni.....mi sembra che queste imposizioni governative siano una ghiotta occasione per far stra incassare le officine che spesso praticano il prezzo che gli pare e piace ......e chissà che poi non istallino serbatoio riciclati .....chi li controlla?? Spiegami un pò la storia di questi serbatoi e da dove si capisce che sono nuovi? Di nuovo forse c'era solo l'O-RING che mi ha sostituito....
Buonasera , sul serbatoio nuovo c'è un'etichetta stampa sopra , li c'è scritto l'anno di fabbricazione, i litri , marca serbatoio .Da lì puoi controllare tranquillamente se il serbatoio è nuovo . Ogni pratica di sostituzione serbatoio gpl va registrata e tenuta ferma per un periodo presso l'agenzia che ha stampato l'etichetta e presumo che la Motorizzazione Civile faranno dei controlli.
Ma quando lavori sulla Fiat punto 188 Classic bipower che ha la valvola dietro allriduttore 'l02 come fai? La smonti completamente oppure la sviti lato riduttore e apri il seeger e cambi il filtro lasciandola attaccata al tubo del GPL in entrata? Grazie
@@davidciesco1130perché costa di più e ricarica sulla manodopera Visto che il mio è sotto l'auto ho chiesto al mio meccanico se me lo cambiava, ha detto che non è importante e cazzate varie.. Non lo vogliono cambiare
Buonasera potrei sapere dove porta il filtro fase liquida la Peugeot 208 1.4 del 2014 e se è vero che meglio nn cambiarlo finche nn da poblemi dato che la sostituzione puo provocare perdite daro che una volta aperto l involucro nn si chiude piu a dovere ,grazie.
Va cambiato invece ed è importante farlo, non rischi nulla se chiudi la valvola della bombola gpl o se hai esaurito tutto il gpl e comunque al massimo senza queste precauzioni può esserci una piccola perdita di gpl, basta non fumarci sopra, stare lontani da fiamme e cellulari. Gli intervalli per sostituirlo 30/50. 000 km. Una volta che lo cambi potrai vedere tu stesso quanto sporco si accumula
Buongiorno, complimenti per il video tutorial, volevo chiederti una consiglio, ho problemi con la multivalvola che dovrò sostituire, perchè attacca e stacca spesso, per sostituirla dovrò andare dall'installatore con la bombola vuota, per farlo (adesso è quasi piena) ho dovuto togliere il pistoncino altrimenti l'auto non funziona, quali sono i rischi e se ci sono quali accorgimenti dovrei attuare prima di fare il lavoro di sostituzione della multivalvola? (ho già sostituito comunque sulla bombola: strumento segnalatore, relè con pistoncino nuovo, vano motore . elettrovalvola-e filtri gpl, la macchina quando va a gpl funziona benissimo, il mio impianto dietro ha una doppia bombola , cilindrica in bauliera (360 30°) e altra cilindrica sotto al posto del serbatoio benzina di circa 80 lt. (è stata trasformata in monofuel circa 10 anni fa quindi prossima alla revisione) eccetto questo piccolo problema è sempre andata bene. Grazie Antonio LUCCA
Ciao Alex, ho sostituito il filtro piccolo nella mia Ypisilon che arriva al riduttore, ho seguito le tue indicazioni chiudendo il gas dall elettrovavola. Tutto bene, ma quando l ho riaperta l indicatore a led GPL sul cruscotto è rimasto sempre in riserva, premesso che va a GPL. Come si ripristina il funzionamento?
4:07 Ciao, stai utilizzando un filtro errato, il tuo riduttore necessita di un filtro incapsulato, nota che all'interno hai la plastica nera della capsula originale!!! Rimuovi quella plastica nera e inserisci un filtro incapsulato.
Buongiorno a tutti sono Diego mi sono appena iscritto, volevo delle informazioni in merito all'impianto gpl landi renzo, mi si accende la spia avaria motore in modalità gpl se.passo a benzina si spegne, considerando che gli iniettori sono stati cambiati dee anni fà, come posso risolvere il problema?
Gent.mi potreste indicarmi dove si trova questo filtro su Bmax con impianto di fabbrica...inoltre che tipo di candele posso montare avendo superato i 70.000km dall'ultimo cambio ..ora ho 141.000 km...grazieee
Se è come la Ford Fiesta si trova sotto la vasca della batteria, affacciati e vedi dove arriva il tubo in rame. Io ho smontato batteria vasca batteria e spostato la centralina. Attenzione l impianto è BRC diverso da questo nel video
Ciao, togliendo il filtro, si è sfilato anche il bicchieretto di plastica nero, nessun problema ri-posizionarlo, ma sotto ha una guarnizione molto piccola e credo che prima o poi va cambiata anche quella? Che ne pensi??
Buongiorno , se si è sfilato anche il bicchierino vuol dire che monti il filtro nuovo che viene dato di ricambio anche il bicchierino. Si cambia tutto.
@@Impiantigpl il filtro della fase liquida intendo, ho visto quello grosso della fase gassosa e non capisco quali siano le misure visto che ne ho viste parecchie diverse, ma poi l'impianto da quello che ho capito è brc ma il filtro sembra landi, sono sempre compatibili ugualmente?
@@Impiantigpl Considerando il costo irrisorio del filtro (dai 3 ai 6 euro al max) e l'ubicazione favorevole nella maggior parte delle auto, può essere sostituito anche prima. Io ogni 15.000 al tagliando sostituisco sia il ciambellino che il barilotto. L'impianto lavora pulito e gli iniettori (landi soprattutto) ringraziano.
Il filtro può essere sostituito anche senza chiudere la valvola posta sulla bombola. All'apertura del gruppo filtro si avrà, ovviamente una fuoriuscita di GPL presente in pressione nella tubazione che va dalla bombola al filtro. La procedura corretta è quella descritta nel video: chiudere la valvola di sicurezza, mettere in moto, scaricare il gas presente in pressione nella tubazione, spegnere l'auto appena la centralina commuterà in benzina. Adesso si potrà operare in sicurezza su tutto l'impianto GPL per la sostituzione del filtro stato liquido e stato gassoso.
Ciao, l'Opel Corsa GPL-TECH ha un impianto Landi Renzo ma ha un riduttore e quindi un elettrovalvola differente da questo nel video, comunque devi togliere il filtro dell'aria e spostare un po' il tubo per passarci meglio Poi svitati il tubo in rame di mandata dopodiché sviti l'intero blocco dell'elettrovalvola dal riduttore. È richiesta una buona manualità se sei pratico ci riesci.
buon giorno ho una hyundai j 20 gpl mi capita che ho i led che ogni tanto si spegne uno poi dopo un po si riaccende e cosi via perciò non so mai quando il serbatoio è in riserva il meccanico mi ha cambiato la valvola,diceva che il diffetto era quelloma continua a farmi lo stesso scherzo cosa può essere? grazie buona giornata
Ale, ho una skoda romster tsi da 105 cv. anno 2010 non riesco a trovare il filtro fase liquida, ma dovè?? complimenti come al solito x tuoi bellissimi video.
Complimenti per il tutorial che personalmente ho trovato molto utile!
Grazie mille
grazie molto utile (non sapevo che esiteva anche quel filtro)😃
Ciao ne esiste anche un terzo ed e dentro l'eletto valvola
Scusa, dove trovi il filtro fase liquida su hyundai i10 del 2015? L'impianto gpl è della hyundai, è dove c'è la ciambella dietro? Il lavoro è lo stesso? Grazie.
Ciao! Intanto grazie per le informazioni che ci dai 😊
Grazie a te ho cambiato iniettori e i 2 filtri per il solito problema sul cilindro 4 su panda 1.2 gpl originale.
Solo che la spia motore rimane sempre allarmata, mi dice sempre miscela grassa anche se la macchina va benissimo.
Puoi darmi un consiglio? Cambio le lampda? O revisiono il vaporizzatore?
Salve posso chiederti dove si trova il filtro gpl nella clio4 2019 grazie
Ciao Alex grazie del video,volevo farti una domanda forse sciocca ,ho un impianto marca romano .in tutti gli impianti GPL è montato quel filtro ?ho una mito GPL da 4 anni mai sostituito quel filtro grazie di cuore per la risposta .
Ciao , sisi , ogni impianto monta questo filtro della fase liquida.
Quanto forte? Intendo in Nm. Grazie
puoi fare vedere dove si trova per una mokka del 2017? ho sentito che bisogna metterla sul ponte per sostituirlo, grazie
Ciao alex grazie per avermi spiegato questa cosa. Pongo una domanda: i filtri di fase liquida, sono uguali in dimensioni per tutte le marche di impianto, lovato, brc, landi renzo, etc...? Oppure no?
buongiorno , Nono , sono diversi. Grazie
Salve, io su Giulietta con impianto Landi di serie procedo con lo stesso metodo. Solo che per un po' mi dà avanti motore. C'è un modo per non fare accedere la spia? Grazie
Scusa alex volevo chiederti una cosa visto che sei del settore....da poco ho dovuto far sostituire il bombolone (o ciambella o serbatoio) del gpl vista l'obligatorietà decennale.....ero presente in officina quando mi hanno fatto il lavoro.....avevo un serbatoio STAKO da 3,5 mm e me ne hanno messo uno della STEP da non so quanti mm di spessore.....che hanno tirato fuori da un imballaggio di cartone tutto ammaccato. Ti chiedo da cosa si riconosce se un serbatoio è realmente nuovo oppure riciclato in quanto queste officine potrebbero benissimo visto che non li controlla nessuno mettere su il serbatoio che gli pare e piace .....e infatti alla mia vista sembrava più nuovo quello tirato via dalla mia auto che quello che mi hanno messo ......oltretutto l'intervento costa MOLTISSIMO .....il meccanico ha lavorato in tutto mezzora per la sostituzione e messo due bollini sul libretto di circolazione e gli ho dovuto lasciare 400 euro......io lavoratore dipendente per guadagnare questi soldi devo lavorare 6 giorni.....mi sembra che queste imposizioni governative siano una ghiotta occasione per far stra incassare le officine che spesso praticano il prezzo che gli pare e piace ......e chissà che poi non istallino serbatoio riciclati .....chi li controlla?? Spiegami un pò la storia di questi serbatoi e da dove si capisce che sono nuovi? Di nuovo forse c'era solo l'O-RING che mi ha sostituito....
Buonasera , sul serbatoio nuovo c'è un'etichetta stampa sopra , li c'è scritto l'anno di fabbricazione, i litri , marca serbatoio .Da lì puoi controllare tranquillamente se il serbatoio è nuovo . Ogni pratica di sostituzione serbatoio gpl va registrata e tenuta ferma per un periodo presso l'agenzia che ha stampato l'etichetta e presumo che la Motorizzazione Civile faranno dei controlli.
@@Impiantigpl ma è un etichetta di carta vero?
@@ppaolosan No , quella che c'è sul serbatoio è proprio una punzonatura fatta sopra. Come il telaio della vettura.
@@Impiantigpl MA dove si trova non la vedo.....sopra o sotto la ciambella (ciambellone)
@langolodelratto9725 e voi non andateci
Ma quando lavori sulla Fiat punto 188 Classic bipower che ha la valvola dietro allriduttore 'l02 come fai? La smonti completamente oppure la sviti lato riduttore e apri il seeger e cambi il filtro lasciandola attaccata al tubo del GPL in entrata? Grazie
Il meccanico durante il tagliando lo sostituisce questo filtro? O cambia solo quello nel motore di filtro GPL?
Non cambia ne questo ne quello nel riduttore, cambia solo quello di fase solida, quello grigio per intenderci.
@@giuly15279 ma perché
@@davidciesco1130perché costa di più e ricarica sulla manodopera
Visto che il mio è sotto l'auto ho chiesto al mio meccanico se me lo cambiava, ha detto che non è importante e cazzate varie.. Non lo vogliono cambiare
@@giuly15279 allora è un semo
Anziché chiudere il rubinetto, si può fare a bombola GPL scarica
Buonasera potrei sapere dove porta il filtro fase liquida la Peugeot 208 1.4 del 2014 e se è vero che meglio nn cambiarlo finche nn da poblemi dato che la sostituzione puo provocare perdite daro che una volta aperto l involucro nn si chiude piu a dovere ,grazie.
Va cambiato invece ed è importante farlo, non rischi nulla se chiudi la valvola della bombola gpl o se hai esaurito tutto il gpl e comunque al massimo senza queste precauzioni può esserci una piccola perdita di gpl, basta non fumarci sopra, stare lontani da fiamme e cellulari. Gli intervalli per sostituirlo 30/50. 000 km. Una volta che lo cambi potrai vedere tu stesso quanto sporco si accumula
Buongiorno, complimenti per il video tutorial, volevo chiederti una consiglio, ho problemi con la multivalvola che dovrò sostituire, perchè attacca e stacca spesso, per sostituirla dovrò andare dall'installatore con la bombola vuota, per farlo (adesso è quasi piena) ho dovuto togliere il pistoncino altrimenti l'auto non funziona, quali sono i rischi e se ci sono quali accorgimenti dovrei attuare prima di fare il lavoro di sostituzione della multivalvola? (ho già sostituito comunque sulla bombola: strumento segnalatore, relè con pistoncino nuovo, vano motore . elettrovalvola-e filtri gpl, la macchina quando va a gpl funziona benissimo, il mio impianto dietro ha una doppia bombola , cilindrica in bauliera (360 30°) e altra cilindrica sotto al posto del serbatoio benzina di circa 80 lt. (è stata trasformata in monofuel circa 10 anni fa quindi prossima alla revisione) eccetto questo piccolo problema è sempre andata bene. Grazie Antonio LUCCA
Ciao Alex, ho sostituito il filtro piccolo nella mia Ypisilon che arriva al riduttore, ho seguito le tue indicazioni chiudendo il gas dall elettrovavola. Tutto bene, ma quando l ho riaperta l indicatore a led GPL sul cruscotto è rimasto sempre in riserva, premesso che va a GPL. Come si ripristina il funzionamento?
Ciao, ho riscontrato lo stesso problema, hai risolto ?
@@giuseppedelia6990 ho risolto, al pieno successivo di GPL , è tornato a funzionare regolarmente
Jonapot nem zártam el a szelepet kicseréltem a szűrőt viszaraktam és nem akar elindulni a gázom miért .?
Köszönöm a választ Magyarországrol irom.
4:07 Ciao, stai utilizzando un filtro errato, il tuo riduttore necessita di un filtro incapsulato, nota che all'interno hai la plastica nera della capsula originale!!! Rimuovi quella plastica nera e inserisci un filtro incapsulato.
Buongiorno a tutti sono Diego mi sono appena iscritto, volevo delle informazioni in merito all'impianto gpl landi renzo, mi si accende la spia avaria motore in modalità gpl se.passo a benzina si spegne, considerando che gli iniettori sono stati cambiati dee anni fà, come posso risolvere il problema?
Gent.mi potreste indicarmi dove si trova questo filtro su Bmax con impianto di fabbrica...inoltre che tipo di candele posso montare avendo superato i 70.000km dall'ultimo cambio ..ora ho 141.000 km...grazieee
Se è come la Ford Fiesta si trova sotto la vasca della batteria, affacciati e vedi dove arriva il tubo in rame. Io ho smontato batteria vasca batteria e spostato la centralina. Attenzione l impianto è BRC diverso da questo nel video
Se lo passo in benzina ??
Buongiorno , passando a benzina la tubazione che parte dal serbatoio al riduttore rimane sempre in pressione. Grazie
Ciao, togliendo il filtro, si è sfilato anche il bicchieretto di plastica nero, nessun problema ri-posizionarlo, ma sotto ha una guarnizione molto piccola e credo che prima o poi va cambiata anche quella? Che ne pensi??
Buongiorno , se si è sfilato anche il bicchierino vuol dire che monti il filtro nuovo che viene dato di ricambio anche il bicchierino. Si cambia tutto.
Quale sarebbe il vantaggio nel togliere il pistoncino di sicurezza? Perché alcuni lo tolgono? Complimenti per i video👏👏👋
Se non viene sostituito quali possono essere le consegnerà sull funzionamento dell impianto restante del Gpl e degli altri componenti?😊
io ho una nissan micra ma quel attacco non lo vedo da nessuna parte, sarà forse dove c'è il bombolone?
Buongiorno , quale attacco? Grazie
@@Impiantigpl il filtro della fase liquida intendo, ho visto quello grosso della fase gassosa e non capisco quali siano le misure visto che ne ho viste parecchie diverse, ma poi l'impianto da quello che ho capito è brc ma il filtro sembra landi, sono sempre compatibili ugualmente?
@@onealericcisan805 Buongiorno , non sono compatibili . Prossimamente farò un video anche per la sostituzione del filtro Brc.
@@Impiantigpl mi conviene andare in una officina autorizzata brc per il cambio dei filtri? Loro me lo possono spiegare volendo?
@@onealericcisan805 Sisi , le conviene andare in qualche officina autorizzata.
Ogni quando va sostituito il filtro fase liquida del GPL? Grazie
Buongiorno, noi consigliamo ogni 50.000km . Grazie
@@Impiantigpl Considerando il costo irrisorio del filtro (dai 3 ai 6 euro al max) e l'ubicazione favorevole nella maggior parte delle auto, può essere sostituito anche prima. Io ogni 15.000 al tagliando sostituisco sia il ciambellino che il barilotto. L'impianto lavora pulito e gli iniettori (landi soprattutto) ringraziano.
Buongiorno dovrei revisionare gli ignetori GPL BRC fiat tipo mi sai dire i costi grazie
Buonasera per cambiare il filtro e obbligatorio chiudere la valvola?
Il filtro può essere sostituito anche senza chiudere la valvola posta sulla bombola. All'apertura del gruppo filtro si avrà, ovviamente una fuoriuscita di GPL presente in pressione nella tubazione che va dalla bombola al filtro. La procedura corretta è quella descritta nel video: chiudere la valvola di sicurezza, mettere in moto, scaricare il gas presente in pressione nella tubazione, spegnere l'auto appena la centralina commuterà in benzina. Adesso si potrà operare in sicurezza su tutto l'impianto GPL per la sostituzione del filtro stato liquido e stato gassoso.
Buonasera , no . Si può fare anche con la valvola aperta.
@@Impiantigpl senza chiudere la valvola situato sulla bombola?
@@francescobattiloro3720 Si , si può fare anche senza chiudere la valvola. L'unica cosa che uscirà del gpl che si trova nei tubi.
@@Impiantigpl quindi il procidemento non è quello del video
Un guasto ben risolto
In una opel corsa d gpltech dove si trova il filtro?
Ciao, l'Opel Corsa GPL-TECH ha un impianto Landi Renzo ma ha un riduttore e quindi un elettrovalvola differente da questo nel video, comunque devi togliere il filtro dell'aria e spostare un po' il tubo per passarci meglio
Poi svitati il tubo in rame di mandata dopodiché sviti l'intero blocco dell'elettrovalvola dal riduttore.
È richiesta una buona manualità se sei pratico ci riesci.
buon giorno ho una hyundai j 20 gpl mi capita che ho i led che ogni tanto si spegne uno poi dopo un po si riaccende e cosi via perciò non so mai quando il serbatoio è in riserva il meccanico mi ha cambiato la valvola,diceva che il diffetto era quelloma continua a farmi lo stesso scherzo cosa può essere? grazie buona giornata
Ho un problema dovrei svuotare il gpl dalla mia auto completamente come faccio a svuotarla in sicurezza
Buongiorno,Le abbiamo risposto nel video. Grazie mille
ua-cam.com/video/dj8tPhMr5BM/v-deo.html
Buongiorno,Le abbiamo risposto nel video. Grazie mille
ua-cam.com/video/dj8tPhMr5BM/v-deo.html
Ciao dove lavori che ti vengo a trovare
Ale, ho una skoda romster tsi da 105 cv. anno 2010 non riesco a trovare il filtro fase liquida, ma dovè??
complimenti come al solito x tuoi bellissimi video.
Ciaoo , che impianto monta?
@@Impiantigpl ciao, é un Landi