Sulla dipendenza d'amore 🫀

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • Oggi un video che rappresenta per me un nuovo inizio in termini di trasparenza su un aspetto della mia vita che ho sempre tenuto per me. Vi prego di ascoltare e commentare con empatia ♡
    _________________________________________________________________________________
    🐁 🐀 🐿 FOLLOW ME
    instagram | / shantilives
    facebook | / shantilives
    twitter | / shantiwiniger
    tumblr | / shantilives
    Iscriviti al canale! → bit.ly/2ThXTuj
    _________________________________________________________________________________
    🌿🌹 RESOURCES
    La mia attrezzatura video: amzn.to/2TwhJ3P
    Libri che consiglio: amzn.to/3ahk21s
    _________________________________________________________________________________
    🍑✨ CONTACT ME
    Business only → shanti.w@bluemail.ch
    _________________________________________________________________________________
    Musica by Epidemic Sound.
    Questo video non é sponsorizzato, tutte le opinioni in merito a eventuali prodotti citati sono mie. Alcuni link sono affiliati, nel senso che guadagno una piccola percentuale sulle vendite, ma a te non costa niente di più. Grazie del supporto!

КОМЕНТАРІ • 246

  • @Martymarty_8
    @Martymarty_8 Рік тому +131

    “Siamo sempre sulla strada giusta”.. è bello sentire queste parole. Grazie per aver cominciato questo discorso, molto interessante. Se per te andrà bene continuarlo, lo seguirò volentieri.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +9

      Grazie di cuore Martina, significa molto per me ♡

  • @giuliaclementi3321
    @giuliaclementi3321 Рік тому +20

    Shantina cara, ti dedico una delle 'ie frasi preferite "Non sei in anticipo, non sei in ritardo, ma sei nel tuo tempo." Il tempo è una cosa relativa Shantina ❤️❤️

  • @sasciatrevisan6653
    @sasciatrevisan6653 Рік тому +4

    Ho sempre pensato che esporre i propri problemi, parlarne e studiarci sopra è segno di grandissima intelligenza, curiosità e amore nei propri confronti. Con la terapia ho capito che tanti punti che definivo "malati" o "difettosi" erano invece del tutto normali. Conoscere chi riesce a divulgare argomenti del genere come lo fai tu è davvero bellissimo!
    Ascoltarti è un sollievo! Nella semplicità delle tue parole riesci a coccolare chi ti ascolta e ad accoglierlo quindi, come dopo aver letto il tuo libro, sento di scriverti nuovamente "grazie" perché sei davvero preziosa!

  • @alessandragaller9539
    @alessandragaller9539 Рік тому +7

    Io adoro sempre quando ti apri con noi, è una nuova sfacettatura di te che si mostra a noi. Poi a me hanno sempre affascinato le persone come te che si mostrano ma non troppo, lasciando misteriosa una parte di se. Cmq per qualsiasi cosa sappi che non sei sola, io sono semprew pronta ad ascoltarti e darti un pò del mio conforto, anche se non è molto.
    Tornando sul tema dell'amore , devo dire che non ne sono ossessionata anzi a volte quasi mi spaventa. non perchè io non voglia innamorarmi e stare bene coon qualcuno, ma forse perchè ho imparato a stare bene da sola e ho paura a far entrare qualcuno nel mio mondo. C'è anche da dire che non è sempliced trovare qualcuno che voglia entrare nel mondo di qualcun'altro con gioia e rispetto.

  • @vocialeggio
    @vocialeggio Рік тому +36

    Shantina innanzitutto ben tornata 💕 mi stai ispirando a leggere tutti questi libri essendomi appena fidanzata. Quando hai citato il passaggio di "donne che amano troppo" riguardo il tema di come il genitore si comporta verso il proprio figlio possa poi successivamente influenzare il modo di amare di quest'ultimo mi sono venuti subito in mente gli stili di attaccamento, è incredibile quanto tutto sia così collegato.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +7

      Oh sì assolutamente, gli stili di attaccamento ne sono un esempio lampante, di cui ora si parla di più, ma indagando c'è tanto altro ancora, é davvero interessante!

  • @giuseppecinquanta2900
    @giuseppecinquanta2900 Рік тому +5

    Shanti, adoro sentirti parlare di questi argomenti, ma sopratutto adoro sentirti parlare. Adoro sentire anche Naki quando parla di qualunque argomento. Siete due personcine meravigliose.

  • @fernandomezzina3276
    @fernandomezzina3276 Рік тому +19

    Mi ricordo delle volte in cui, nel corso di questi anni, avevi fatto riferimento a questo lato della tua personalità. Seguendoti da molto tempo, sono felice di sapere che ora riesci ad aprirti più facilmente su questo tema e che anche il tuo rapporto con Alberto sia migliorato. Le tue parole e la tua spontaneità sono d’ispirazione anche per chi non ha il tuo stesso vissuto, perché sono sempre uno stimolo ad essere più aperti. Torno sempre a seguirti con piacere qui su UA-cam quando hai qualcosa da raccontare. In bocca al lupo per tutto, Shanti! 🌼

  • @president.b
    @president.b Рік тому +13

    shanti, proprio in questo periodo riflettevo sull'argomento del video e mi chiedevo se fossi sbagliata perché provo gli stessi sentimenti! oggi sono capitata su questo video quasi per sbaglio perché solitamente non accedo più su youtube, quindi hai ragione a dire che le cose arrivano sempre al momento giusto. questo video mi ha fatto tanto bene, è stato come confidarsi con un'amica, quindi mi piacerebbe continuassi ❤️‍🩹

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +2

      Awww Sasha, non sai quanto adoro queste sincronicità ♡♡♡ grazie per le belle parole

  • @gb1312
    @gb1312 Рік тому +12

    Grazie per aver portato questo argomento e per il libro che hai scritto. Io l'ho trovato molto interessante e sono contenta che sia stato pubblicato. Non voglio che lo rimpiangi per colpa dei criticoni. Chi critica e giudica ha la testolina piccola, bisogna cercare di non darci troppo peso anche se capisco il tuo disagio. Come te anche io sin da piccola avevo tante cotte, solo di recente (ho 27 anni), grazie ad alcune sedute dalla psicologa e letture varie sull'argomento della dipendenza affettiva, ho capito che c'era qualcosa di anomalo. Quelle cotte sì davano un sollievo e una distrazione dal trauma di una famiglia problematica, ma col tempo i danni delle relazioni tossiche hanno superato "gli effetti benefici". La consapevolezza del problema, la distruzione psicofisica che queste relazioni mi hanno lasciato negli anni e altri problemi più urgenti a cui star dietro (lavoro, casa, salute) mi hanno lentamente ma finalmente fatto aprire gli occhi. Ora riesco ad apprezzare un amore sano, la tranquillità di una persona normale non mi annoia più, anzi, è ciò che mi fa innamorare. Se una persona mi tratta male, addio. Anche se fa male. Ma sono abbastanza lucida da lasciare perdere. Una relazione stabile e sana è fatta anche di cadute ed esperimenti, per durare a lungo e provare la coppia aperta è una soluzione quando si sente il bisogno di "stare con persone nuove" senza togliere nulla alla relazione principale. Ma non è un argomento con il quale chiunque riesce ad empatizzare, e proprio per questo dobbiamo parlarne sempre di più. Sono contenta di aver superato i miei problemi di dipendenza affettiva ma rimane il vuoto e la rabbia per tutto il tempo perso in passato e il dolore che avrei potuto evitarmi.

  • @giuliacupperi6182
    @giuliacupperi6182 Рік тому +3

    Ti conosco da quando hai aperto il canale ma sono una vera “fan” dal 2017, non mi sono persa neanche un solo video e mi sei stata dʼaiuto nel superare i miei peggiori momenti bui... molto di quello che sono in questo momento è davvero anche grazie a te, tante delle cose che dico a me stessa e agli altri sono cose che ho sentito dire a te.
    Mi hai aiutata a sentirmi meno sbagliata in quei tratti di me socialmente poco accettati, e il poliamore è una tra queste. Mi ritrovo esattamente in ciò che hai descritto: da sempre sono una che si prende cotte, mai stata senza essere innamorata. Come hai detto tu, è sia una cosa che non voglio considerare sbagliata e che voglio accogliere, sia una cosa che voglio analizzare più profondamente per evitare di ferire me stessa o gli altri.
    Ora sono in una relazione monogama da 6 anni ma anche noi abbiamo parlato di aprire la nostra coppia ma per vari motivi alla fine non lo facciamo... un poʼ perché anche se crediamo in questa cosa infondo siamo troppo gelosi, ma in realtà molto è anche per la semplice paura del giudizio degli altri.
    Ho letto il tuo libro, avevo 20 anni quando lʼho letto, e secondo me per il target è un buon libro sullʼargomento. Poteva essere sviluppato meglio, ma non direi che è completamente da buttare, personalmente mi è comunque stato utile.
    Anche la mia paura è sempre stata quella di sembrare una egoista capricciosa, e mi sono ritrovata nella protagonista, quindi capisco come quelle critiche ti abbiano ferita perché anche se il libro non l'ho scritto io, un poʼ hanno ferito anche me personalmente... credo che semplicemente sia difficile per molte persone vedere le cose da un punto di vista diverso.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +4

      Grazie per il tuo commento Giulia, vale davvero oro per il mio cuoricino spaventato ahah ♡
      Come dico nel video, alla fine tutto quello che deve arrivare a sbatterti in faccia prima o poi arriva, anche quando non lo vuoi. Se tu e la tua persona siete destinati a fare esperimenti diversi da quelli fatti finora, arriverà anche quel momento! Non sono per le relazioni aperte a tutti i costi, però mi dispiace sapervi frenati dallo sperimentare anche per paura del giudizio :( lo capisco, però mannaggia, perché gli altri devono sempre avere da ridire sulle scelte e gli esperimenti altrui? Come dici é un argomento in cui le persone faticano davvero tanto a proiettarsi in una situazione diversa da quella standard. Proprio per questo grazie, grazie, grazie di capire ♡

  • @alessiacastello5640
    @alessiacastello5640 Рік тому +2

    Cara Shanti, non mi espongo mai, ma questo mi sento proprio di dirtelo: sei stata per me di fondamentale importanza. Grazie a un tuo vecchio video su questo argomento, ho letto “donne che amano troppo” scoprendo tanto di me... mi hai letteralmente aperto un mondo. Da quel momento sono passati più di due anni e un grazie non sarà mai abbastanza per la consapevolezza che mi hai lasciato. Spero continuerai sempre a fare informazione su questi temi ancora poco conosciuti. Un abbraccio.

  • @FrancescaMontesperelli-fz8tt
    @FrancescaMontesperelli-fz8tt Рік тому +6

    Sono felicissima che tu abbia deciso di riparlare di sessualità, ammetto che mi mancava un po! Ricordo ancora quel video "che cosa ho imparato in un anno di sesso", divertentissimo e che ora mi sarebbe utile rivedere, ma che non trovo più😭

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +4

      Purtroppo alcuni video sulla sessualità li ho nascosti, attraevano davvero delle persone moleste :c
      Però sono felice che ai tempi ti fosse piaciuto, io avevo davvero le migliori intenzioni!

    • @FrancescaMontesperelli-fz8tt
      @FrancescaMontesperelli-fz8tt Рік тому +1

      @@ShantiLives Mi piacevano per la delicatezza che ti contraddistingue e il coraggio che avevi ad affrontare quel tema. Soprattutto il video sulla verginità e quello sulla bisessualità non sai quanto mi abbiano fatto sentire capita. ❤Mi dispiace che abbia dovuto nasconderne alcuni, ma capisco benissimo!

  • @nicolegalloni6114
    @nicolegalloni6114 Рік тому +3

    Grazie per averne parlato❤ È una cosa che mi riguarda e a cui non sapevo dare un nome, non sapevo nemmeno che “esistesse” proprio perché non ne ho mai sentito parlare

  • @serenafedeli5361
    @serenafedeli5361 Рік тому +2

    Shanti sei davvero ,una bella persona ,il tuo video parla al cuore è impressionante la tua introspezione

  • @ludovicabeatricesavegnago7116
    @ludovicabeatricesavegnago7116 Рік тому +5

    Grazie per aver condiviso questa tematica Shanti. Non commento quasi mai e mi sento molto impacciata ma volevo dirti che alcune cose che hai detto mi hanno risuonato dentro. Non sei sola, ti abbraccio virtualmente 🌼

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Significa doppiamente per me che tu oggi abbia fatto questo sforzo, grazie davvero ♡

  • @lauramarzola7510
    @lauramarzola7510 Рік тому +5

    Quando mi lasciai con il mio ragazzo che era andato in erasmus, mi ricordo che ho avuto un periodo simile. Mi ricordo che scaricai bumble e ho conosciuto anche un sacco di persone dal vivo, quindi ho avuto un monte di cotte. All'inizio la vivevo con molta euforia questa cosa,ma poi tutte queste farfalle si trasformarono in un'ansia devastante. Non riuscivo a studiare nè a mangiare, ma allo stesso tempo questa ansia era diventata una droga. Recentemente ho rivisto un mio amico e mi è presa una cotta per lui, ma ho deciso di non ossessionarmi e di passare del tempo da sola per capire veramente cosa significhi per me lui e stranamente la sto vivendo bene. Quindi secondo me quando ci si lascia forse sarebbe necessario passare del tempo con se stessi invece di fare il chiodino scaccia chiodino ossessionandoci su qualcuno per evitare di affrontare ciò che si prova. Grazie mille shanti di aver parlato di questa cosa,mi hai fatta sentire meno sola ♡

    • @Aryanne404
      @Aryanne404 9 місяців тому

      "Non riuscivo a studiare nè a mangiare, ma allo stesso tempo questa ansia era diventata una droga": mi ritrovo tantissimo in questa frase, periodi così mi sono successi varie volte, uno anche recentemente! Grazie della condivisione della tua esperienza e a Shanti per il video :)

    • @lauramarzola7510
      @lauramarzola7510 9 місяців тому +1

      @@Aryanne404 spero adesso tu stia meglio ♡ io per fortuna sto moooooolto meglio e sono riuscita a ripartire a bomba con l'università

    • @Aryanne404
      @Aryanne404 9 місяців тому

      Ciao @@lauramarzola7510, grazie di cuore per il tuo commento ♥ sono felice di sapere che stai meglio 🤗 anche io sto meglio, grazie, anche se l'ultimo evento è piuttosto recente quindi in realtà ci sono ancora un po' dentro... ci vuole un pochino di tempo, e parecchia forza di volontà, per riuscire a riportare il centro su sé stesse/i 🙏

  • @vale7432
    @vale7432 Рік тому +5

    Grazie Shanti! Finalmente qualcuno che ne parla, mi sento meno sola e mi hai dato tanti spunti su cui riflettere❤️

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому

      Ne sono felicissima Vale, grazie sul serio ♡♡♡

  • @gretarenzo5135
    @gretarenzo5135 Рік тому +55

    Shanti appena hai detto "sono sempre stata una persona che ha mille cotte tutto il tempo" ho provato un sollievo enorme. Anche perché soprattutto negli ultimi anni ci combatto quotidianamente, e come dici tu a volte vorresti prenderlo come un tuo modo di essere, a volte come un problema da risolvere. E ti ringrazio di cuore di aver preso il coraggio di averne parlato perché è vero, quando sei da sola con la tua testa e con la tua crush ossessiva, senti le farfalle nello stomaco ma ti senti anche un pazzo. Almeno adesso so che esistono altri pazzi😂
    Scherzi a parte, giusto poco prima di aprire questo video avevo avuto una "ricaduta" (cioè ero andata a cercare su Instagram una persona con cui mi sono ossessionata negli ultimi mesi, dopo ben due settimane di astinenza forzata... sì, è proprio una droga), e sentirti parlare mi ha infuso la pace e la tranquillità di cui avevo bisogno, per cui ti ringrazio :)
    Sarebbe molto interessante approfondire questo discorso da un punto di vista più "tecnico"! Aspetto i tuoi video sui libri intanto, se/quando avrai voglia di registrarli 🌸

  • @gingiorgiaa
    @gingiorgiaa Рік тому +2

    Il tuo libro è stato come leggere di me... dalle prime pagine mi sono sentita come se fosse un vestito che mi vestiva alla perfezione 🖤

  • @serenabertozzi
    @serenabertozzi Рік тому +3

    Sempre il mio stile di video preferiti, un piacere sentirti, vorrei davvero vivessimo piu' vicine

  • @auroralamanna3382
    @auroralamanna3382 Рік тому +5

    Una cosa è certa, corro a prendere donne che amano troppo! L'ho visto in giro in varie recensioni ma non mi sono mai decisa a metterlo in wishlist o quantomeno a considerarlo come possibile lettura...capisco cosa mi sto perdendo 😅. È una "rubrica" meravigliosa questa che vuoi iniziare e poi lo sai, per me sei sempre un' illuminazione e fonte di saggezza come una sorella maggiore ❤️ can't wait for the next videos 🥰

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Aww Aurora, felicissima di essere la tua sorellona virtuale e per il libro vedrai, non te ne pentirai eheh ♡ (anche se non sarà una lettura facile)

  • @mariachiara5058
    @mariachiara5058 Рік тому +1

    Questo lato di te è molto interessante e chi ti segue da tempo penso avesse già capito qualcosa, parlane più avanti 🙏🏻🥰

  • @gretaarilli1048
    @gretaarilli1048 Рік тому +1

    La scena in mare mi ha letteralmente tolto il fiato, CHE ANSIA TI CAPISCO e capisco bene questo spingersi così oltre per fare colpo 😅

  • @Rosy_Rizzolo
    @Rosy_Rizzolo Рік тому +2

    Shanti è tornataaa🩵 adoro, doni una serenità incredibile 🫶🏻

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Rosiii grazie sei sempre un amore ♡

  • @victoriachannel1317
    @victoriachannel1317 Рік тому +1

    Mi scuso in anticipo per il papiro.
    Ciao Shanti, premetto che io non commento davvero mai, ma questo argomento mi tocca personalmente quindi ci tenevo 💜
    Crescendo ho capito che il mio approccio alle persone nuove che trovo interessanti è di default quello di avere una crush, non si scappa, piuttosto capisco dopo che cosa voglio, ma di base, sbam: crush.
    Magari nel tempo la crush resta, magari no, ma è sicuramente il mio modo istintivo di esplorare i rapporti con le altre persone.
    È sempre stato così da quando ero piccolina, quindi naturalmente ho sofferto tanto nelle mie relazioni passate per lo struggle di convivere con queste sensazioni, gestirle con senso di colpa e contemporaneamente tentare di non ferire l'altra persona.
    La svolta per me è stata la riscoperta di un legame profondo con una persona speciale. Amici da una vita, ma ci siamo avvicinati di più dopo le reciproche rotture da due relazioni molto significative e abbiamo scoperto di essere simili su questo.
    Eeeee insomma da cosa nasce cosa, quindi ora siamo in una relazione poly ahahah e non potrei essere più felice di così!
    Quello che credo è che non debba esserci shame nel sentirsi in questo modo, non è sbagliato, ci sono tantissime persone che la vivono così e per tanto non andrebbe affrontato come un "problema da risolvere" o tentare di reprimere una parte di noi stessi per "tenerla a bada". Secondo me serve pazienza e ascolto dei propri bisogni e circondarsi di persone disposte a comunicare e comprendere i nostri sentimenti senza giudizio o vergogna. 💕

  • @martasq882
    @martasq882 Рік тому +2

    Non aspetto altro che il prossimo video a tema! Apprezzo tantissimo quello che dici e fai e la delicatezza con cui lo fai. Spero di ascoltarti presto!❤

  • @claudiagurzi1204
    @claudiagurzi1204 Рік тому +2

    “Siete sempre sulla strada giusta” ben detto ❤

  • @nicoletta257
    @nicoletta257 Рік тому +1

    Quanto mi mancavano i tuoi video ❤ grazie per essere sempre così trasparente e vera e avere il coraggio di raccontarti per quello che sei. Sempre una gioia sentiti parlare. Grazie sei una bella anima 🥰🥰

  • @chiaradelia829
    @chiaradelia829 Рік тому +1

    Shanti ❤ che Bellezza, ti seguo da quando sono "piccola" e ora ho 23 anni.. Nel tempo sei diventata davvero una specie di sorella maggiore... Ci sono stati argomenti o topic su cui abbiamo opinioni diverse.. Ma ci sta non si deve essere sempre d'accordo su tutto. 😊 Come sempre grazie per questa tipologia di video.. È importantissimo fare divulgazione su certi temi😘 go Shanti!

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 Рік тому +3

    Sono tutta orecchi!!! 💗💗💗
    Grazie mille per essere tornata, amica Shanti!
    Ora mi godo il video! 💞💞💞

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Grazie di esserci sempre ♡♡♡

  • @elisac97
    @elisac97 Рік тому +1

    Shanti questo video per me sembra arrivato nel momento giusto, incredibile. Era un discorso che stavo facendo giusto qualche ora fa 💓 Ti abbraccio.

  • @giulscambi
    @giulscambi Рік тому

    grazie di esserti aperta Shanti

  • @angelicalippi8029
    @angelicalippi8029 Рік тому +3

    Shanti ti capiscoooooo e mi sento capita! Diosanto ho tipo 18 cotte al giorno ed ogni volta mi lancio a gamba tesa e ne voglio ancora e ancora e ancoraaaaaaa! E mi sono sempre sentita molto sbagliata per questo, ma ora sto facendo pace con me stessa e mi sto indagando. Fa male? Sì. E' necesario? Sì.
    Grazie per i consigli delle letture, vediamo quanti ne inizio e non finisco!

  • @eos.abraxas
    @eos.abraxas Рік тому +1

    Ciao Shanti, mi sono ritrovata molto nelle tue parole e ti consiglio con tutto il cuore di seguire Ameya Canovi sui social e leggere i suoi libri ("Di troppo amore"/"Di troppa (o poca) famiglia"). Per me sono stati davvero una rivelazione. Un abbraccio❤

  • @elvishelen6
    @elvishelen6 Рік тому +2

    Shanti io te lo dissi anche allora quando uscì ma io ADORAI il tuo libro in quanto persona poliamorosa da sempre per la prima volta lessi una storia che esprimeva alcune delle cose che avevo provato anche io. In Italia c'era e c'è tutt'oggi (anche se è migliorata) una totale completa ignoranza sul tema delle non monogamie in modo spesso anche molto aggressivo

  • @almap2338
    @almap2338 Рік тому

    grazie Shanti, sarebbe molto bello se tu continuassi con questi video

  • @fulminatrix
    @fulminatrix 8 місяців тому

    Pensavo di essere l'unica così, grazie Shanti ❤

  • @Eli-qf6xe
    @Eli-qf6xe Рік тому

    È sempre bello sentirti parlare. Sei favolosa Shanti. Grazie per la condivisione ❤️

  • @ib4891
    @ib4891 Рік тому +1

    Ciao Shanti, grazie per il video❤️ l’ho apprezzato e ascolterò gli eventuali prossimi con molto interesse!

  • @luisa6676
    @luisa6676 Рік тому +2

    Sarei veramente felice se questa fosse solo una pillola delle mega analisi del futuro. Sono argomenti che solitamente non si sentono, ed anche solo con una lettura consigliata secondo me apri la mente. (Posso dire che mi sei mancata anche se non ti conosco? 😅 Vabbè la sensazione è quella, quindi te lo scrivo✨)

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Aww Luisa certo che puoi, grazie di dire così ♡ comunque sì oggi era davvero un accenno per testare le acque eheh

  • @Alessia.disgrace
    @Alessia.disgrace Рік тому

    Capiti sempre nel momento giusto, non so come fai!🤍

  • @alessandraloi2410
    @alessandraloi2410 6 місяців тому

    Anche io sono come te Shanti Non ho iniziato ad avere crush all'asilo ma comunque abbastanza presto (alle elementari) ma allora le cotte non erano "invadenti" per la mia mente come lo sono diventate quando la mia vita ha cominciato a diventare più dura, poi è arrivata la depressione e da allora le relazioni e soprattutto le sensazioni che io provo quando sono innamorata sono diventate una vera e propria dipendenza per me: senza sono troppo depressa, mentre quando provo quei sentimenti e posso prendermi cura di qualcun altro mi sento, a seconda dei casi, meno depressa o addirittura per niente depressa
    Io chiaramente so dare amore, quindi una volta che mi innamoro cerco davvero di far felice quella persona
    Il problema è quando l'altra persona non sa amare e quando vengo trattata male mi disinnamoro, forse non del tutto ma quasi, e ciò significa che non ho più quel mix di neurotrasmettitori che "curano" la mia depressione e sento il bisogno di trovare un'altra persona ma allo stesso tempo vorrei solo che quella precedente fosse davvero come io l'ho idealizzata
    Tutto ciò è davvero è davvero difficile e sono contenta che tu ne abbia parlato; spero solo che per te non sia invalidante quanto lo è per me
    Grazie per aver parlato di questo argomento

  • @acypeis
    @acypeis Рік тому +1

    Ciao Shanti! Non commento spesso ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore. Ultimamente anch'io mi sto informando sull'argomento per un'esperienza parecchio dolorosa che ho avuto di recente e ho trovato il termine "limerenza". È molto simile a ciò che descrivi, forse più in senso monogamo ma è solo una delle sue sfaccettature, ed è un termine coniato dalla psicologa Dorothy Tennov che ha scritto il libro che sto leggendo (Love and Limerence). Lei differenzia l'amore dalla limerenza, perché considera l'amore quello affettivo che ad esempio proviamo per amici e familiari da quello delle "crush" che ci fa sentire le farfalle nello stomaco. Anch'io ho sempre avuto questo problema e grazie a questo libro ho potuto capirlo e applicarlo alla mia vita senza sentirmi in difetto, e devo dire che questo mi ha tolto parecchie preoccupazioni.
    In alcuni ambienti, come su reddit, è visto principalmente in negativo, ma io la vedo diversamente. La limerenza (la cotta, l'innamoramento) è negativa secondo come la si vive, e soprattutto quando non la si capisce.
    Spero che anche tu trovi la tua chiave di lettura e ti auguro il meglio nella tua ricerca!

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +2

      Ahhh conosco il concetto di Limerence, eccome! Non sapevo ci fosse un libro o comunque approfondimenti a riguardo, pensavo fosse giusto un termine tecnico per descrivere quella fase. Grazie per lo spunto, apprezzo molto :*

    • @acypeis
      @acypeis Рік тому

      @@ShantiLives Grazie a te! E sì, è soprattutto un termine tecnico, ma la ricerca che c'è stata inizialmente dietro è interessante - il libro è pieno di esperienze e interviste anonime e parla dell'approccio "umano" alla condizione più che di quello psicologico :) ovviamente ne sono stati scritti altri ma io ho preferito andare direttamente alla fonte :P (scelta personale)

    • @acypeis
      @acypeis Рік тому

      @@ShantiLives diciamo che lo "normalizza" molto, prima di parlare dell'aspetto negativo e dell'influenza che può avere. Insomma, prima delimita il termine e ne traccia un po' i confini, dicendo che è successo a tantissime persone almeno una volta, poi parla nello specifico di storie piuttosto travagliate e di dipendenza

  • @margheritapiccoli5481
    @margheritapiccoli5481 Рік тому +2

    Mi era mancata tantissimo questa Shanti 💖

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Non é mai sparita veramente, aveva solo paura di farsi vedere eheh

  • @alessiamancini6329
    @alessiamancini6329 Рік тому

    Grazie mille per parlare di questi argomenti che ci fanno sentire un po’ meno soli♥️
    In questi 8 anni di terapia la dipendenza affettiva è stata il fulcro di ogni seduta e piano piano sto cercando di migliorare e gestire meglio la situazione. Raramente mi sento capita da chi mi circonda e spesso io stessa mi sono incolpata di “andarmele a cercare”, ma sentire di non essere l’unica mi fa sentire meno come se fossi io il problema

  • @vaxgilmar7860
    @vaxgilmar7860 Рік тому +1

    Shanti, sempre al momento giusto con questi video.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому

      Che bello, grazie di dire così ♡

  • @lalalessia
    @lalalessia Рік тому +1

    Amo sentirti parlare di questi argomenti, ma in generale dei ragionamenti che fai. Mi sento meno sola, mi rivedo molto in quello che dici e attraversare determinate dinamiche spesso ti fa sentire sbagliato e non capito. Davvero grazie per i video che fai 💕

  • @Freyja1
    @Freyja1 Рік тому

    Shanti, sei la mia UA-camr preferita. 🫀

  • @chiarabondesan8636
    @chiarabondesan8636 Рік тому

    Altri video così ❤ è un argomento che mi affascina tanto e mi sono sentita capita su tante cose 🥲

  • @soniajasminefenoglio6367
    @soniajasminefenoglio6367 Рік тому

    Ciao! È una vita che non apro un tuo video! Non so perché e me ne dispiaccio perché sono sempre molto interessanti questi video

  • @Viksonoio
    @Viksonoio Рік тому

    Grazie davvero Shanti, non vedo l'ora del prossimo video 💐

  • @liviabrunelli9059
    @liviabrunelli9059 Рік тому

    Intanto grazie mille per questo video molto utile❤. Noto che riguardo questo argomento spesso si parla di "donne/uomini/nonbinary che amano troppo", che scelgono di stare in situazioni con persone sbagliate evidenziando sempre il problema però senza parlare della soluzione. Spesso come risposta viene detto che succede perché non amiamo abbastanza noi stessi. Quello che mi chiedo (e so che non è semplice) è come effettivamente bisogna aiutare sé stessi per uscire da questo meccanismo.

  • @giuliavolpini7906
    @giuliavolpini7906 Рік тому

    Ciao Shanti ! Bellissimo video ❤️ a me fa pensare molto alle dinamiche di una delle mie migliori amiche ma non vorrei che inviargli direttamente questo video la faccia sentire giudicata, nel caso in cui lei non ci si riconosca.. questo per dire anche che aspetto (e spero) nei prossimi video sull'argomento! Mi dico che con una visione più completa della tematica, la condivisione può essere più facile ! Sei un incanto come sempre 😘 al prossimo video!

  • @AlexSandraBrown
    @AlexSandraBrown Рік тому +1

    Io scioccata, ero sul tuo profilo di UA-cam 5 minuti fa guardando da quanto non facevi un video 😱😱😱❤

  • @valentinadonato8206
    @valentinadonato8206 Рік тому

    Sto ascoltando in questi giorni il podcast "Love bombing" e lo consiglio molto per sapere più sul tema da un punto di vista più ampio. Il podcast parla di come il bombardamento d'amore sia una tecnica usata in moltissimi campi per manipolare: dalle truffe d'amore, alle sette religiose, ai gruppi di HerbaLife. Si parla di dipendenza d'amore anche se in casi più estremi, e mi è subito venuto in mente appena visto questo video

  • @bacheeno
    @bacheeno Рік тому

    Ciao Shanti!
    in un video parlavi di quanto utilizzassi l'armocromia e altri sistemi di "specificazzione" per fare ordine e ottenere un senso d'ordine. In questo video a un certo punto dici di sentirti "in ritardo" nel prendere in mano queste tematiche di sessualità a 33 anni; a questo proposito volevo condividere con te le profezioni annuali (branchia astrologica ellenica). Ti segnalo Astrimatti, lo spiega molto bene! Consiste nel vedere ogni tematica delle 12 case in uno span di 12 anni. A ogni anno corrisponde quindi una casa, tematiche annesse, e il pianeta che governa l'anno (il signore dell'anno). Sono collegamenti che a me aiutano per capire anche una certa ciclicità che è diversa per ciascuno di noi.

  • @simonavirgola5594
    @simonavirgola5594 Рік тому

    Video molto interessante, io aspetto il seguito di questo genere di video. Questa tipologia introspettiva la preferisco.

  • @silviapassarello2420
    @silviapassarello2420 Рік тому +1

    Ciao Shanti! ❤ Argomenti estremamente interessanti su cui riflettere insieme. Sí, per favore. Rimango in attesa del prossimo video.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Queste parole mi riempiono di gioia ♡ Grazie Silvi

  • @scrivereamente
    @scrivereamente Рік тому

    Sii ti prego fai un video su "donne che amano troppo" ❤ è super interessante come argomento

  • @nonhofantasia3481
    @nonhofantasia3481 Рік тому

    Il video giusto al momento giusto

  • @klaudiaklaudia4315
    @klaudiaklaudia4315 Рік тому

    Cara Shanti🤍,
    Ti seguo ormai da anni e ogni qualvolta pubblichi un video ti ascolto con estremo piacere e interesse
    Di argomento in argomento, mi sento sempre affine ai tuoi pensieri e opinioni...sará che anche io sono nata il 29 dicembre✨
    Ti ringrazio per aver parlato di questo argomento e spero che continuerai
    Se ne parla ancora troppo poco, quando invece credo sia fondamentale offrire più comprensione e condivisione alle persone🤍✨

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Grazie davvero per l'interesse, non sai quanto mi faccia piacere ♡ la data di nascita in comune ci rende subito allineate eheh

  • @elenanizzi
    @elenanizzi Рік тому

    Arrivi sempre al momento giusto ❤
    grazie

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      grazie a te di essere pronta ad ascoltarmi, non lo darò mai per scontato ♡

  • @lisazampollo2410
    @lisazampollo2410 9 місяців тому

    grazie shanti

  • @GioiaBellucci
    @GioiaBellucci Рік тому

    Mi hai fatto riflettere tantissimo, grazie ❤

  • @alice7587
    @alice7587 Рік тому

    Illuminante. Grazie per i tuoi contenuti ❤

  • @elenacasarin4377
    @elenacasarin4377 Рік тому

    Grazie per questo video Shanti ❤

  • @Ray-rq8de
    @Ray-rq8de Рік тому +1

    Mi piacerebbe tanto sapere di più riguardo il tuo rapporto con le crush, su come la tua vita sia stata in questo senso.
    Io ed il mio ragazzo abbiamo una relazione aperta (si può amare e fare sesso con altre persone) ma non so fin dove questa caratteristica della relazione sia il risultato di una mia paura.
    È che se s'innamora di altri può comunque continuare a stare con me, no? Non riesco a ricordare che va bene se va via, che starò bene comunque, nonostante moltissime persone a cui ho tenuto da morire se ne siano andate e sto bene, non le rivorrei.
    Mi fa paura l'idea che s'innamori di altri ma allo stesso tempo sono molto felice perché amo il fatto che possa essere felice. In realtà non credo serva essere poli per voler il meglio per il proprio partner o per non aver paura quando qualcuno ci prova con lui etc.
    A me piace tanto amare ed essere me stessa e per questo credo che essere poli sia molto d'aiuto ma non so... Non riesco a capire bene i confini tra insicurezze, relazione monogama e non

    • @isag4411
      @isag4411 10 місяців тому

      Perdonami ma come fai a stare con un ragazzo che trova felicità fra le braccia di altre donne?

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 8 місяців тому

      Mah

  • @jonixxxxxx
    @jonixxxxxx Рік тому +1

    anche io sono una trentatreenne con moroso ariete da 7 anni, e anche io ho sempre vissuto per le cotte. ora che lavoro full time e vivo una noiosa vita adulta mi capita sempre meno e non ho proprio energia da dedicare a queste cose. avrei voluto vivermela un pò più leggera da giovane, però vabbè magari a 40 anni ci sbloccheremo! cmq ci sta in italia farsi problemi a parlare del poliamore.

  • @Bella18761
    @Bella18761 Рік тому +2

    Si chiama LIMERENZA. Questa ossessione d’amore solo nella testa verso una persona destabilizzante e totalizzante. Ne ha scritto in italiano la dottoressa Maria Cristina Gori ad esempio. Io l’ho scoperta da poco. Su UA-cam ci sono vari video a riguardo, molti in inglese. Shanti, se potessi parlarne sarebbe molto interessante

  • @vanessa1785
    @vanessa1785 Рік тому

    È difficile far andar via una persona a cui sei affezionata ma che alla fine sai benissimo che stare insieme è sbagliato

  • @elelolita
    @elelolita Рік тому

    Sii anche io avuto cotte fin da piccola!!!!! 😂 sono contenta che torni a parlare di questi argomenti!!!! La vecchia shanti sta tornando😂❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +2

      Non se ne é mai andata, aveva solo paura AHAH

    • @elelolita
      @elelolita Рік тому

      @@ShantiLives 😆😆 brava tesoro mioo

  • @barbaraschiaffonati9083
    @barbaraschiaffonati9083 Рік тому

    Bel video, tanti pensieri su cui riflettere!😶‍🌫️

  • @noemimontecchiari4553
    @noemimontecchiari4553 Рік тому

    Grazie per questo video.... ❤

  • @marypotatogirl
    @marypotatogirl Рік тому

    Ciao Shanti, grazie per aver condiviso questo tuo pensiero con noi (ed esserti esposta, capisco che la gente può essere "mean" e prendersi la liberta di giudicare senza conoscere).
    Mi fa ridere che mentre tu hai avuto la tua prima cotta all'asilo, io fino a 18 anni niente!! Addirittura in adolescenza dovevo fingere di averne una perché mi ero rotta di sentirmi dire "dai non ci credo che non ti piace nessuno".
    Comunque se nella vita reale non ho crush e non "cerco" l'amore se non nel mio gatto (probabilmente, anzi sicuramente, è perché penso di non meritarmelo), allo stesso la dipendenza d'amore a cui accenni la posso identificare nell'amore (platonico) che provo per le mie fictional crushes (a cui mi affeziono e le sento così vicine) lol. "Who needs love when you have *inserire nome x*??"

    • @il2276
      @il2276 Рік тому +1

      Ciao! Perdonami per intromettermi ma vorrei farti una domanda perché mi rivedo nelle tue parole, ovviamente puoi non rispondere perché è personale. Con "cotta" intendi che non arrivavi ad avere un interesse molto forte che andasse oltre al semplice "mi piace qualcuno" o che non c'era nemmeno un minimo interesse verso un'altra persona? 🥺

    • @marypotatogirl
      @marypotatogirl Рік тому +1

      @@il2276 ciao nessun disturbo (^^): quello che intendevo dire è che non andavo oltre il “si è un* bel* ragazz*”, ma non è che sentissi le farfalle (cotta per me = voler frequentare la persona, andare ad appuntamenti insieme, tenerci la mano, parlarle tutto il giorno…le classiche cose da shojo manga lol). Poi a 17/18, quando avevo più sicurezza di me, ho avuto la mia prima cotta (a ripensarci … cringeeee !!) e ho addirittura capito di essere bi/panromantica. Spero di esserti stata di aiuto.

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 4 місяці тому

    Anche io ho il libro della Norwood nella libreria da anni... Lo sto riaprendo adesso perché continuo a ricadere sempre nella stessa dinamica con la stessa persona... Onestamente non penso sia amore 😅 la mente è un macello

  • @il2276
    @il2276 Рік тому

    Comunque Shanti, se posso, secondo me questa cosa non è una malattia o un modo di essere, a mio parere è adattamento, una strategia di coping ❤

  • @chiaramastracci3226
    @chiaramastracci3226 Рік тому

    Tesoro farsi troppe domande nn è sempre una cosa intelligente alcune volte bisogna prenderci così cm siamo ed accettarsi senza troppi na o se

  • @user-gk9iq7wq8m
    @user-gk9iq7wq8m Рік тому

    Video meraviglioso 💓🌷✨

  • @notreallyhere2597
    @notreallyhere2597 Рік тому +1

    Ciao Shanty che per caso hai letto Polysecure? Se sì, cosa ne pensi?

  • @gloriaa.passaponti8830
    @gloriaa.passaponti8830 Рік тому

    Video stupendo come sempre 💕

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому

      Grazie veramente Gloria, it means the world ♡

  • @DeborahMaria
    @DeborahMaria Рік тому

    Video molto interessante. Un abbraccio e grazie per la condivisione

  • @francesca6582
    @francesca6582 Рік тому

    Non c'è niente di malato in quello che sei. Se ci sono cose che ti fanno stare male di te e che ti impediscono di vivere come vorresti ti consiglio di parlarne con uno psicologo, aiuta veramente tanto. Anche ad accettare i lati che noi stessi riteniamo malati aiuta molto. Se tu fin da piccola hai preso cotte varie sicuramente un motivo c'è, non è una cosa che viene a caso. Se questa cosa non ti permette di vivere bene la tua relazione ti consiglio di parlarne con uno psicologo, può aiutarti a capire la causa

  • @LuAmelie
    @LuAmelie Рік тому

    Grazie ❤️ ti capisco.

  • @elelolita
    @elelolita Рік тому

    Io ho adorato il libroooo ! Era stupendo per me!

  • @veepaia
    @veepaia Рік тому +2

    Hey Shanti, pensa che ho appena finito di leggere Come As You Are proprio stamattina... coincidenza o destino?✨
    Comunque argomento davvero molto interessante e non vedo l'ora di vedere altri video a riguardo!!❤‍🔥

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +2

      Ahhh siamo sincronizzate ♡ ti é piaciuto?

    • @veepaia
      @veepaia Рік тому +1

      @@ShantiLives Si veramente tanto!! Lo consiglio a tutte le donne

  • @radamesboscolo
    @radamesboscolo Рік тому

    Meglio di così ❤

  • @Danae1079
    @Danae1079 Рік тому

    Grazie per aver condiviso. Scusa per il commento lungo ma ho letto "dipendenza d'amore e mi si è accesa una lampadina, anche io ho avuto il desiderio di condividere qualcosa.
    Non ho mai voluto leggere "Donne che amano troppo" perché immagino nel libro siano raccontati casi "gravi" di coppie. Con un libro di questo tipo vorrei potermici ritrovare completamente e chiaramente è difficile trovarne così. The body keeps the score invece voglio leggerlo.
    Personalmente, la mia dipendenza affettiva mi ha portato a legarmi a persone, due in particolare, tossiche, abusanti e violente e a chiudere gli occhi e perdonare sempre tutto ciò fino a che, grazie a Dio, non ce l'ho fatta più e ho mollato.
    Nel mio caso, analogo al tuo nel senso che non ricordo un momento della vita in cui non fossi stata fissata con qualcuno (di solito una donna), è più una tendenza alla cosidetta limerenza, parola poco conosciuta in quanto coniata in inglese da pochi anni, "limerence" (chi non conosce il concetto troverà qualche video su youtube in merito), e che denota quello stato in cui siamo mentalmente quando non facciamo che pensare e fantasticare su qualcuno. Un po' come nei film hollywoodiani o nelle canzoni d'amore più appassionate... Può durare anni, intossicare e quando si manifesta come amore-ossessione non ricambiato fa forse ancora più male. Il mio caso peggiore è durato ben 5 anni, al liceo (tra l'altro per una persona che a detta di molti (non solo della me di adesso) mi usava e si divertiva a farlo.
    Successivamente, passando di relazione fallimentare (in quanto tossica) in relazione fallimentare e anche grazie a un percorso purtroppo breve di psicoterapia, ho capito che era dipendenza, naturalmente (e tragicamente e prevedibilmente) legata all'infanzia.
    Adesso, dopo l'ultima relazione, capisco finalmente sempre più (e spero una volta per tutte, perché voglio qualcosa di bello, stabile e tranquillo in cui non viene minata la dignità e l'autostima di nessuno) cosa devo fare e cosa evitare assolutamente.
    Chiedersi cosa "triggera" in me quella persona, ascoltare il corpo, come dicevi anche tu, mantenere in un primo momento ampi gli orizzonti, avere sempre chiari i propri standard e priorità in una relazione e in una persona e ovviamente, se si può, mantenersi "in check" con delle sedute psicologiche sicuramente aiuta.
    Insomma, la dipendenza d'amore, in tutte le sue manifestazioni e a prescindere da qualsiasi tipo di causa scatenante, è una brutta bestia, può distruggere autostima, spezzare una persona, farle perdere anni altrimenti ricchi e pieni di potenzialità e promesse.
    Grazie ancora.

    • @Danae1079
      @Danae1079 Рік тому

      Aggiungo: mi vergogno un po' di questa cosa. O meglio, prima me ne vergognavo, facevo la cinica e quant'altro, come se non fossi vulnerabile, specie su questi temi, ma era evidentemente la mia Ombra (quella di cui parla Jung), una maschera che nascondeva QUANTO CAVOLO SONO ROMANTICA hahaaha adesso sto cominciando ad accettarlo, a non vergognarmi. Del tipo: Ebbene sì, sono una romanticona patetica melodrammatica, sicuramente un po' infantile e un po' ingenua di base, con, in aggiunta, come condimento, una malinconia sottile e impercettibile alla base. Mi piacciono tante cose legate palesemente all'accezione "romantico". Embe'?
      L'importante è non lasciare che questa tendenza e questo gusto ci travolgano completamente e ci trasportino in mondi fatati che non esistono. Fare in modo che quando capita si attivi una sorta di "genitore interiore" che mostra la retta via alla "bambina interiore ferita" che sogna.
      PS. Molto spesso le persone e gli amori che ci ossessionano, capiamo alla fine, non ci meritavano nemmeno. Ma minimamente, proprio... E quasi sorridi fra te stessa ripendando a certe ossessioni... Ma è già un sorriso di compassione e di accoglienza verso quella bambina che era così presa...

  • @scrivereamente
    @scrivereamente Рік тому +1

    Anche io sono una sciocca romantica come te ahahah❤

  • @Lasfigata
    @Lasfigata 8 місяців тому

    Sei riuscita a finire il libro?

  • @loopsphere6410
    @loopsphere6410 Рік тому

    Shanti, ti consiglio “il Manuale del Sesso Illuminato” di David Deida

  • @Goddessnet
    @Goddessnet Рік тому

    è utile questo video :)

  • @Andreea-jf2gm
    @Andreea-jf2gm Рік тому

    Video molto interessante ❤

  • @elenanegro8106
    @elenanegro8106 Рік тому

    Ciao Shanty mi piace questo argomento che hai portato e mi interessa, credo di essere molto simile a te, quindi voto un si

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    L'orgasmo della donna:
    Si realizza unicamente per contrasto ideo/affettivo (Genesi 3.15):
    Contro l'innamoramento (Genesi 2.17) pro amore indistinto (per il prossimo)

  • @br1Brown
    @br1Brown Рік тому +1

    niente, questo video mi tocca veramente
    (omioddio 5:54 8anni ?? sembra ieri il video dove appare la prima volta)

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Рік тому +1

      Oh, mi fa piacere ♡ Comunque sì non me lo dire, assurdo non ci credo nemmeno io ahah

  • @noctino5284
    @noctino5284 Рік тому

    "Io ero la youtuber del sesso" Ti abbiamo conosciuto con i video tag con Marcello Ascani che adesso è l'anti sesso in persona.

  • @lauraminny148
    @lauraminny148 Рік тому

    Grazie di condividere temi cosí privati e difficili da trattare. Dici che l innamoramento frequente sia stato una medicina per la depressione, ma mi chiedo, tu sei neurodivergente? perché la ricerca di emozioni forti é anche una caratteristica di chi ha ADHD. Hai mai approfondito in questo direzione?

  • @loshaqed7175
    @loshaqed7175 Рік тому

    Ciao bellezza. Hai detto tante cose in cui mi rispecchio...e credo che la soluzione sia nella tua definizione "antidepressivo naturale"... Cerchi questo metodo perché c'è altro da risolvere? Poi restano soluzioni o forse altro dispiacere? Stavi quasi annegando...e magari quella persona non se ne è nemmeno resa conto del tuo gesto...quante volte rischiamo di perdere noi stesse così?
    Un abbraccio

  • @rella886
    @rella886 Рік тому

    Brava

  • @letiziarial4608
    @letiziarial4608 Рік тому

    ❤️grazie, con il cuore