Grosseto 2003 - Starfighter...che nostalgia! (4° Stormo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • Negli anni scorsi... le mie vacanze estive, le passavo quasi sempre a Punta Ala...località di mare che dista, in linea d'aria, pochi chilometri dall'aeroporto di Grosseto, sede del 4° Stormo...e questo (com'è facile intuire)... per un motivo molto semplice... spesso e
    volentieri, la spiaggia, era sorvolata da qualche Starfighter, appena decollato, oppure in avvicinamento per l'atterraggio.
    Poi un giorno...dissi a me stesso... Caro Alessandro...invece di startene quì, "spapalacchiato" sulla sabbia a prendere il sole!...perchè non te ne vai, a respirare, un pò di "miasmi" di JP4 e nello stesso tempo...a farti vibrare i timpani delle orecchie, con l'armonia del J79...?.
    Presi gli accordi dovuti, con un Tenente Colonnello molto comprensivo nei miei confronti...trascorsi l'intera giornata sulla linea di volo del 20° Gruppo fino a sera inoltrata...(per assistere pure, ai voli notturni).
    Inutile dire, che fù una giornata indimenticabile e...nello stesso tempo anche molto triste!
    Erano infatti, gli ultimi voli dello spillone...di lì a pochi mesi, avrebbe dovuto lasciare il posto, ai più moderni Eurofighter, e del "Centoquattro"...sarebbero rimasti solo i bei ricordi....e che bei ricordi... Grazie...di essere esistito!

КОМЕНТАРІ • 32

  • @bordelloparanormale4010
    @bordelloparanormale4010 8 років тому +9

    Grazie f-104 che per 40 anni hai difeso i nostri cieli:')
    Grazie Spillone

  • @audio7033
    @audio7033 8 років тому +12

    Mitico 104, come ti sognavo negli anni '80, sperando di riuscire ad entrare in Accademia, ma le cose poi sono andate in modo diverso...vabbè pazienza.

  • @marcogrossi6334
    @marcogrossi6334 3 роки тому +2

    Unico nel suo genere 🕊️un razzo. Si farebbe valere. ancor oggi💪🙉muscoloso assordante spillone.

  • @albertodambrosi8346
    @albertodambrosi8346 4 роки тому +1

    E' stato il mio primo amore aeronautico avevo solo 18 anni che ricordi!!!

  • @AldoBarbieri1961
    @AldoBarbieri1961 11 років тому +3

    Che bel video! Molto bello vedere i particolari dopo averli vissuti attaccato alla rete di recinzione dell'aeroporto Baccarini.

    • @eduardoimperiale5688
      @eduardoimperiale5688 3 роки тому

      Me lo ricordo all' ingresso nord mitico f104 e i suoi piloti e piloti caduti orgoglio onore anche per loro avevo un mio carissimo amico capitano Massimo Sussini👨‍✈️🇮🇹 deceduto a largo dell''isola di Montecristo 1995 in Toscana siamo stati giorni e giorni a ritrovare qualcosa io ero primo aviere VAM poi fatto scuola sottufficiale dell'aeronautica militare italiana 👨‍✈️🇮🇹 con missioni all'estero in Bosnia sempre di casa al 4 stormo caccia Grosseto salutoni e abbraccione d'anima e di 🙏📿a tutti quanti voi fratelli miei VAM MASSICI e INCAZZATTI VAM CAVE 👨‍✈️🇮🇹 e piloti dell'aeronautica militare italiana 👨‍✈️🇮🇹grazie di tutto

  • @stefano3266
    @stefano3266 3 роки тому

    82° corso poi GROSSETO° 4°Stormo, quante guardie in Aeroporto /Riservetta/ Poggio Ballone base radar / Principina a Mare..... grandi giorni bei ricordi. Grazie x il video.

  • @scanpezzo
    @scanpezzo 10 років тому +1

    molto bello e quanti ricordi. fatto il militare come VAM. quante guardie!!
    il IX°, il XX° il FORTINO ecc
    che ricordi
    ciao

  • @ruggeronardini
    @ruggeronardini 11 років тому +1

    Grazie Alessandro per condividere questo video con chi ha la tua stessa passione!
    Il 104 ce l'ho nel cuore come te! Io ero un abituè del 5° !! Almeno tu ora hai gli EF2000, come ben sappiamo dalle parti della Riviera Romagnola ora non c'è più tanto..
    Un saluto e grazie ancora! S!

  • @TheRockerxx69
    @TheRockerxx69 3 роки тому +2

    Ha conosciuto Tinivelli ? Era istruttore sul 104 a Grosseto. Amicissimo di mio padre. Pilota pure. Gente con due marce in più.

  • @bordelloparanormale4010
    @bordelloparanormale4010 8 років тому +5

    aereo bellissimo :)

  • @slivers49
    @slivers49  11 років тому +1

    Grazie a te...Ruggero, per il tuo apprezzamento che hai, verso il mio video.
    E si...è difficile dimenticare tanto facilmente, lo spettacolo meraviglioso che sapeva offrire il 104, in tutti i suoi... atteggiamenti. Io abito a poca distanza, da Ghedi, e negli anni sessanta e settanta, appena avevo del tempo libero, ero in testata pista, a farmi spazzolare dai centoquattro del 6° Stormo.. poi, dall'82, con il Tornado....è cambiata la musica!....sempre piacevole...ma altra melodia!...ciao e grazie.

  • @ballesvalencia
    @ballesvalencia 11 років тому +2

    que maravilla el 104,fantastico video.

  • @Matb13049
    @Matb13049 9 років тому +1

    bel video! ho 18 annie e vado all'itis leonardo da vinci a pisa e nel cortile c'è un f-104 del 4 gruppo caccia di grosseto matricola mm6941 in esposizione.

  • @TheFlyingPancakeReal
    @TheFlyingPancakeReal Рік тому

    Negli anni ‘90 non era all’altezza degli standard mondiali. Se la Russia/Unione Sovietica ci avesse invaso, i 104 non avrebbero potuto fare niente contro i Su-27 e i MiG-29, specialmente a causa del radar. Corto raggio, niente pulse doppler (quindi doveva per forza andare ad alte altitudini e non poteva rilevare/tracciare aerei troppo in basso), senza Track While Scan.
    Comunque non cambia che è una meraviglia.

  • @laurafort1
    @laurafort1 4 роки тому +2

    Potevamo almeno tenerci una pattuglia di F104 x le manifestazioni. Non vi pare?

  • @MsBruno52
    @MsBruno52 11 років тому

    GRANDE ALESSANDRO......

  • @cherubinocherubino6666
    @cherubinocherubino6666 3 роки тому

    Il mio mito lo spillone

  • @raffaelesilletti156
    @raffaelesilletti156 3 роки тому +1

    Io tutta questa nostalgia per un aereo bello quanto si voglia ma inutile e che peraltro ci fu rifilato a noi e ai tedeschi. dagli americani che non lo volevano più non c'è la vedo.

  • @pietrocambio3826
    @pietrocambio3826 2 місяці тому

    Nel 1969 ero all'aeroporto di Grazzanise 9 storno in qualità di antincendio, quanto lavoro e quante soddisfazioni assistere queste macchine pericolose ma tanta eleganza. Che bei ricordi

  • @wdawestdynamicactivewebsit6805
    @wdawestdynamicactivewebsit6805 5 років тому +1

    WDA World Multicomplex K ⚡ D
    Enjoy Food breakfast Sunny Morning Summer Glow Glimmering Evening night on Sparkling Ice Winter Relaxation Additive zone Fast Enjoy show business King Diamond music dance Range of Diamond music dance

  • @adrianopallaro1278
    @adrianopallaro1278 2 роки тому +1

    È una cosa meravigliosa fa bollire il sangue. Auguri ai piloti persone meravigliose di alta qualità e professionalità da fare invidia. A tutti i piloti di ogni ordine e grado auguri. Siete meravigliosi.

  • @giovannidepetris6335
    @giovannidepetris6335 2 роки тому

    quando qualcuno svelera' tutto su ustica sarei piu' felice per l AMI

  • @cortesidario8686
    @cortesidario8686 Рік тому

    Nel 1968 oh fatto il militare a grosseto ero nella vam 36 esimo corso mantenetelo e, meraviglioso.

  • @zaktabak4460
    @zaktabak4460 5 років тому +1

    Surely I miss that Spillone… :-(

  • @stefanogangale6566
    @stefanogangale6566 2 роки тому

    Io ci sono stato dall inizio del 1976 alla fine del 1978 quanti bei ricordi ascoltare il rumore del 104 g detto anche il lamento del contribuente.....

  • @lonnye100
    @lonnye100 7 років тому +1

    326 batte il passo e se ne va^__^vam 2000/1

  • @ugosalvetti9356
    @ugosalvetti9356 Рік тому

    Mio aereo preferito

  • @leonardopinto3021
    @leonardopinto3021 4 роки тому

    84 C.S. VAM . GIOIA DEL COLLE- 1978- 2 PICCHETTI D' ONORE AI PILOTI CADUTI CON QUESTO CACCIA.IL CAP. PILOTA BRUNO BENZI ERA ECCEZZIONALE, MA SECONDO IL MIO PARERE QUESTA MACCHINA ERA DIFFICILE. TROPPO TRISTE PER ME.

  • @laurafort1
    @laurafort1 4 роки тому +2

    Non esistono al mondo altri caccia con questo sound. Mitico, ho passato domeniche intere a Cervia,
    ai bordi della pista per vederli decollare e atterrare. Un' emozione stupenda. Come si fa a rottamare questo gioiello...abbiamo fior fiore di ingegneri aereonautici che avrebbero benissimo potuto riprogettarlo e adattarlo alle nuove situazioni - ampliando le ali - cambiare l'avionica etcc..Ma gli interessi hanno prevalso..
    è stato sempre cosi.

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 3 роки тому +1

      ... buongiorno Laura, non sono ingegnere ma mi occupo di aviazione militare da più di trent'anni - un aereo come questo non avrebbe mai potuto subire cambiamenti drastici e rimanere 'valido' ... per una volta, non vedrei sul banco degli accusati quegli interessi così sovente menzionati. E se anche fosse stato possibile estrapolare chissà che cosa da un progetto nato circa nell'estate 1952, la mole di lavoro e di denaro richiesti sarebbero stati qualcosa di terrificante, stavolta sì, davvero gettati via... tanto, alla fine (siamo obbiettivi) aerei da usare come 'tappabuchi' non mancavano, anche presi a prestito, in attesa di roba ben più moderna.
      Questa macchina affascinante da vedere e fotografare è nata come iniziativa privata di un genio dei tempi moderni; il team di Kelly Johnson ha tirato fuori un aereo che l'USAF non aveva mai chiesto, e non ha MAI trovato una collocazione ragionevole in America... all'atto pratico era quasi inutile. Proposto poi alle aviazioni europee ha avuto un certo successo, d'accordo, ma anche (e soprattutto) perchè quando ti danno in dotazione una macchina x motivi vari, non sempre solo tecnico-militari, ti dai da fare per tirarne fuori il meglio.
      Buona giornata.

  • @massimovolpe
    @massimovolpe 4 роки тому

    Che ci faceva un 104 del 37 esimo non era di base a Trapani?