Carlo Bergonzi. Recondita armonia. Tosca.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Carlo Bergonzi, tenor.

КОМЕНТАРІ • 101

  • @fabriziomoschini3308
    @fabriziomoschini3308 4 роки тому +16

    Leggo commenti di veri incompetenti. L’unica pecca nella splendida carriera di Bergonzi è quella di essere durata tanto, tantissimo, cosicché i documenti sonori dell’ultima parte di carriera (si parla di decenni di carriera...) sono ovviamente più faticosi. Negli anni ‘50 e ‘60 in certi ruoli non ce n’era per nessuno, era semplicemente il numero uno.

  • @fraimbaud48
    @fraimbaud48 Місяць тому

    Pour moi, le plus grand ténor par son sérieux, sa sensibilité, sa diction, son intelligence des textes et sa ...modestie. Merci à GianfrancoMassini de nous donner ce plaisir.

  • @vincenzorusselli6092
    @vincenzorusselli6092 25 днів тому

    Grande 👑 buon riposo..⚘️

  • @luisrenejuarez1253
    @luisrenejuarez1253 7 місяців тому +1

    Para mi la voz mas bella del genero en toda su historia...

  • @EndoftheTownProductions
    @EndoftheTownProductions 5 років тому +31

    The great Bergonzi is unfairly criticized all the time. He is certainly one of the greatest Italian tenors even if later in his career his upper register had a wide vibrato, for he made up for it with a smooth legato, excellent interpretation, and clear diction.

  • @LuigiBassi
    @LuigiBassi 2 роки тому +5

    Sublime Artista. In pochi sanno che aveva lavorato anche al cinema come controfigura di Carlo Campanini.

  • @concepcionrebosa3027
    @concepcionrebosa3027 2 місяці тому

    Maravilloso, por algo es uno de los mejores intérpretes de Verdu.

  • @ciprianoderore4792
    @ciprianoderore4792 8 років тому +7

    BRAVISSSIMO BERGONZI

    • @Effe8293
      @Effe8293 5 років тому

      Bravissimo???

  • @cozname397
    @cozname397 8 місяців тому +1

    How brilliant!

  • @aycaramba6225
    @aycaramba6225 5 років тому +6

    Clearly after 75/76 Bergonzi had a tough time singing high C and sometimes high B ( few exceptions ) , but one cannot forget his marvelous rendition at the met from 59 to 70 or the outstanding performance at rio de janeiro 1972 with Ida Miccolis.

    • @e-bikeskibum7141
      @e-bikeskibum7141 7 днів тому

      He never covered properly on the high notes like the other great tenors, which made his high register sound strange with a very wide vibrato and way too open.

  • @jordipanadesribera6890
    @jordipanadesribera6890 Рік тому +1

    BRAVO EVER.

  • @EndoftheTownProductions
    @EndoftheTownProductions 5 років тому +3

    Such a smooth legato...

  • @matteodemicheli5890
    @matteodemicheli5890 5 років тому +23

    A tutti i grandi pseudo-professori di canto che pontificano su UA-cam, criticando ora una consonante , ora una vocale , ora un suono di Bergonzi, oppure più genericamente la sua voce, proprio a loro vorrei far cantare un aria qualsiasi, registrarla, pubblicarla su You Tube e poi.....divertirmi a leggere le recensioni che ne sortirebbero. Per favore NON perdiamo mai il senso delle proporzioni e portiamo ALMENO rispetto a chi come Bergonzi per quasi 50 anni di carriera e’ stato OVUNQUE riconosciuto come semplicemente IMMENSO.

    • @heisenberg470
      @heisenberg470 11 місяців тому +1

      Sará stato immenso ma qui era penoso. Punto. Non è che uno canta con la memoria di ciò che è stato, canta con la voce che si ritrova al momento.

    • @matteodemicheli5890
      @matteodemicheli5890 11 місяців тому

      Ecco un altro professorone.
      Penoso significa far pena, cosa che Bergonzi per definizione non poteva fare.
      Bergonzi e’ stato e sarà sempre in confronto anche ai tenori del futuro superlativo.
      Esistono poi le giornate, caro Professorone.
      Se Maradona o Pelé’ una partita non ha brillato, non ha mai smesso di essere Maradona. Noi valutiamo quello che un artista e’ stato nella carriera per ciò che ha espresso.
      Oppure lei e’ così perfetto che nel suo lavoro, qualsiasi esso sia, non ha avuto giorni peggiori di altri ??

    • @heisenberg470
      @heisenberg470 11 місяців тому

      @@matteodemicheli5890 Anche tu assumi un tono piuttosto presuntuoso, perché dando del Professorone agli altri, vuoi ergerti su un piano superiore, di chi dall'alto giudica gli altri. Nessuno vuol essere professore qui, ognuno ha il diritto di esprimere il suo parere. Penoso significa che fa pena, come gli acuti di Bergonzi. Causano dolore, perché la gola è stretta e li vuole spingere di forza con la gola. Non sfrutta la risonanza alta della voce. Cercate di arrampicarvi sugli specchi dicendo che ci sono giornate no, qui non è questione di giornate caro il mio Presuntuoso, dimostri soltanto di non essere consapevole che il problema Bergonzi non solo lo ha sempre avuto, ma si è accentuato negli ultimi 20 anni della sua carriera. Non era un problema di un giorno. Era un problema di tecnica. Quando manca la tecnica, non c'è questione di alti o bassi. Gli alti e bassi capitano a tutti, nessuno lo nega, ma i suoni sgradevoli nel registro alto di Bergonzi non dipendono da una giornata no. Se non sei in grado di capirlo, ciò non fa di me un Professore, ma di te un incompetente. Aprite la mente, sturatevi le orecchie, ascoltate i grandi tenori per capire le differenze tra un suono ben emesso e uno sbagliato. Nessuno dei grandi di tenori del passato, da Gigli a Caruso, da Del Monaco a Corelli, ha mai emesso un acuto in questo modo. Mai, nemmeno negli ultimi anni di carriera e nelle giornate no. Se non siete in grado di discernere, rinunciate alla presunzione di dire agli altri cosa possono dire o non. Non c'è bisogno di tifoserie da stadio nella musica.

    • @heisenberg470
      @heisenberg470 11 місяців тому

      @@matteodemicheli5890 L'esempio che fai rispetto a Maradona è corretto. Anche in una giornata no, Maradona era sempre Maradona. Corelli era sempre Corelli, la voce poteva essere un po' più dura e stanca, ma mai di gola e spoggiata. Ho visto cantanti in teatro cantare con il mal di gola, e portare a casa una recita dignitosa, proprio perché in virtù della capacità di non governare la voce con i muscoli della gola si riesce a sfruttare le risonanze alte con il suono in maschera, senza tensioni, poggiando il suono sul fiato. Anche se hai la faringite, il suono esce lo stesso e rimane sempre alto e vibrante. A meno che non ci sia un problema alla laringe, il suono non deve perdere il suo smalto e la sua lucentezza. Ci sono decine di video di Bergonzi che canta in questo modo, dagli anni 70 in poi, e anche a fine '60 non è che fosse molto migliore. Ma solo una persona obiettiva con un orecchio allenato o competenze sul canto può rendersene conto, non di certo un tifoso da stadio.

  • @giacomomaini3026
    @giacomomaini3026 8 років тому +10

    BRAVO CARLOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

  • @vercingetorixkingofgalia7196
    @vercingetorixkingofgalia7196 10 місяців тому

    BRAVO!!!!!

  • @miguelemiliovidal2150
    @miguelemiliovidal2150 Рік тому

    Vino a la Argentina.., canto Tosca y un Trovatore maravilloso con Leontine Price

  • @luisrenejuarezestevez175
    @luisrenejuarezestevez175 4 роки тому +3

    Un gran Carllo Bergonzi en sus últimos años

  • @lorenagaleazzi5026
    @lorenagaleazzi5026 4 роки тому +9

    Preferisco il grande Bergonzi in età avanzata piuttosto che sentire alcuni tenorini di oggi che hanno una voce senza colori.!!!

  • @huinyung3622
    @huinyung3622 7 років тому +5

    One of my friend had once the privilege to be instructed by Maestro Bergonzi in a masterclass. He described Bergonzi as the man who has the safest acuti technology in the whole world.

    • @sugarbist
      @sugarbist Рік тому +2

      His B-Flat here is not safe

  • @giuseppecuscani4409
    @giuseppecuscani4409 4 роки тому +4

    Dopo aver ascoltato Di Stefano, diventa pesante ascoltare il discreto Bergonzi!

    • @fabriziomoschini3308
      @fabriziomoschini3308 4 роки тому +2

      Ma non diciamo eresie. Di Stefano dopo pochi anni di carriera era inascoltabile.

    • @salvomagistris4116
      @salvomagistris4116 3 роки тому +3

      Ci sarebbe da dire che Bergonzi qui non era più nel pieno delle sue capacità canore,anche Di Stefano superati i 40 ha perso gran parte della limpidezza e dell'estensione

    • @sugarbist
      @sugarbist Рік тому

      @@fabriziomoschini3308 Di Stefano ha debuttato al Metropolitan in 1948. Io lo sentito ha Carnegie Hall in1962, ed era ancora molto Bravo.

  • @heisenberg470
    @heisenberg470 11 місяців тому

    Quel Tusca finale fisso, tipo falsettone, è da brivido (non di piacere)

  • @leokucewicz7009
    @leokucewicz7009 8 років тому +3

    Not a bad rendition. Hard to believe he's been dead a year now.

  • @pedroaranguren6160
    @pedroaranguren6160 3 роки тому +1

    No era verista, Bergonzi. Tosca no era para él y ya estaba vecchio....no fue una buena noche del maestro. Sonó horrible, muy mal recuerdo.

    • @GreeneAlejandro
      @GreeneAlejandro 3 роки тому

      Esta muy equivocada . Hay una grabación bellísima con la callas ,y en sus años de juventud cantaba también Pinkerton en forma admirable,no era voz para Calaf ,y quizás su voz era más aprropiada para roles de Verdi y Belcanto,solo que en esta versión estaba cerca de los 60 años y subía a los agudos como si estuviese cantando Donizzetti ,en esto le doy razón porque el verismo implica usar la resonancia del pecho y Bergonzi usa casi solo la resonancia de cabeza,porque la edad no perdona,lo decía el gran Del Monaco,pero por favor un poco de respeto con un cantante que escribió la historia de la opera. No es una gran rendición de Bergonzi, estamos de acuerdo,pero ya se quisieran los tenores odiernos cantar así de horrible,hay que tener un poco de cuidado con esta terminología (horrible) y ser más prudente.,porque dentro de esta un poco disminuida función hay todavía los elementos que hicieron a Bergonzi una leyenda,está el legato perfecto,la voz clara ,sin vicios el fraseo(que en el tenor era su carats de presentacion,más prudencia por favor

    • @pedroaranguren6160
      @pedroaranguren6160 3 роки тому +2

      @@GreeneAlejandrome estás dando la razón.....lo de horrible puede ser que haya exagerado, pero no sonó bien por los motivos ya expuestos. Todos los grandes tienen noches malas. Yo soy fanático verdiano y para mi Bergonzi fue , junto a Bonissoli y Corelli, el mejores intérprete de Verdi. Bergonzi fue un maestro verdiano, una leyenda.....pero por qué no podía tener alguna mala actuación ya entrado en años, cantando Puccini (no era su mejor repertorio) ? Es normal. Si te molestó mi crítica
      Tendrías que ver las cosas que escribo del fraudulento barítenor; el nada plácido Domingo; el invento marketinero más grande de la historia de la ópera.
      Grande Bergonzi!
      VIVA VERDI

  • @bernatriera5437
    @bernatriera5437 5 років тому +2

    Qué le ha pasado????

    • @pedroaranguren6160
      @pedroaranguren6160 3 роки тому +1

      Los años....hay que saber retirarse a tiempo. Me dio mucho tristeza escuchar esto. Bergonzi fue, para mi, uno de los 5 mejores tenores.

  • @sodiariandrew8384
    @sodiariandrew8384 3 роки тому

    Chiaroscuro

  • @sugarbist
    @sugarbist 2 роки тому

    Nice but He sings an opaque peculiar B flat at the end of the aria

  • @eternalmariacallas2283
    @eternalmariacallas2283 4 роки тому +4

    2:36 TOaaaaaaaaaascaaAAAaaaa sei tu!
    That high B flat was not good, it almost sounded like falsetto.

    • @Monnarchmonnarchy
      @Monnarchmonnarchy 4 роки тому

      Because he sounds like a Gigli, not like him, but close, not very close, but close, so great!

    • @scottkealey7749
      @scottkealey7749 3 роки тому

      I was looking for a date but I'd guess mid seventies. This is what Carlo was then, most everything was as good as ever but everyone knows the top was not.

    • @oliverdelica2289
      @oliverdelica2289 3 роки тому

      Yeah unfortunately 😬😬
      Hey it's not so bad enough for me to not enjoy this entire recording of Tosca 😉

  • @claudiosalemme633
    @claudiosalemme633 4 роки тому

    non si è capito.....cinta di chiome bionde.......cinta?

  • @valeriomessersi1016
    @valeriomessersi1016 Рік тому

    Certo che con Verdi è più a suo agio !!!!!!

  • @jaumecarrasco9729
    @jaumecarrasco9729 Рік тому

    Aquests subtítols no tenen ni cap ni peus

  • @MrAzazaz93
    @MrAzazaz93 8 років тому +3

    Non si puo giudicare cosi leggeramente un artista come Carlo Bergonzi. Lui in questa Tosca era già nel tramonto della sua carriera,anche la qualità del audio non è buona.

    • @Ilvermibaleno
      @Ilvermibaleno 6 років тому +3

      E allora non la canti Tosca!! Perchè qui dimostri, a chi ha orecchie per sentire, che hai sempre fatto schifo, che è inamissibile sentire una roba del genere se ti sei autoproclamato uno dei più importanti tenori del 900 ( autoproclamato perchè è sempre stato un maneggione amico degli amici e i pecoroni ad andargli dietro). Una performance così schifosa la accetto da uno che non è noto oppure da uno che ha sempre dimostrato di essere all'altezza del compositore (in questo caso il caro Giacomino) ma ha imbroccato una serata storta ma non da questo truffatore. Non ci sono armonici, non esiste legato, non esiste dinamica, tutto lento e forzato e la zona acuta urlata tipo coltellata nella schiena. Non è la qualità dell'audio ma quella del cantante, pessima. Ma di che stiamo a parlà...

    • @xxirapax8830
      @xxirapax8830 5 років тому +1

      @@Ilvermibaleno stai calmo ed abbi rispetto di un tenore di questo livello... Avercene adesso di Bergonzi

    • @Ilvermibaleno
      @Ilvermibaleno 5 років тому +1

      @@xxirapax8830 Gent.le Andrea, sono calmissimo ma lei non mi dica cosa devo fare o a chi devo portare rispetto. Non sono un suo amico e non ci conosciamo. Il fatto di non avermi davanti ma a distanza di "tastiera" non la autorizza a riferirsi a me con questi modi. Ho criticato Bergonzi non lei, un suo parente o un suo caro. Immagini se ci fossimo incontrati di persona (sempre da perfetti sconosciuti) al bar e io avessi criticato Bergonzi : non mi avrebbe mai detti "stai calmo e porta rispetto", avrebbe usato un altro linguaggio dato dall'educazione che lei sicuramente conosce. Insomma , finiamola di fare i leoni da tastiera.

    • @xxirapax8830
      @xxirapax8830 5 років тому +1

      @@Ilvermibaleno in realtà qui il primo leone da tastiera è lei, che offende un cantante (tra l'altro non più in vita)... Io non l'ho certamente offesa, ho solo detto che etichettare Bergonzi nel modo da lei fatto é alquanto inappropriato, soprattutto vedendo come è messa oggi la lirica. Saluti e mentre lei ascolta Kaufmann io mi ascolto Carlo... A ognuno i suoi idoli

    • @Ilvermibaleno
      @Ilvermibaleno 5 років тому +2

      @@xxirapax8830 Kaufmann chi? I miei riferimenti sono Aureliano Pertile, Giacomo Lauri Volpi, Cesare Siepi, Rossana Carteri, Maria Callas, Tito Schipa, Sesto Bruscantini, Ettore Bastianini , Franco Corelli e molti altri (e non sono vecchio ma molto giovane) , semplicemente dei giganti ripeto dei giganti e dei maestri rispetto al suo Bergonzi che non solo era mediocre ma ha rovinato moltissime voci. Saluti

  • @matteodemicheli5890
    @matteodemicheli5890 11 місяців тому

    Innanzitutto non credo ci conosciamo quindi credo sia opportuno mi dia del Lei come faccio io con Lei appunto.
    Le dico solo che il Professorone non e’ riferito ma me che sono nessuno, ma a quello come lei che esprimono valutazioni che sono autentiche stupidaggini.
    Chi conosce un po’ l’agone lirico sa bene che TUTTI ma dico TUTTI i cantanti, primo fra tutti Pavarotti, riconoscevano in Bergonzi un MAESTRO assoluto di tecnica sopraffina.
    Per il resto non le rispondo neanche perché non merita alcuna considerazione.

  • @mariolupo5553
    @mariolupo5553 6 років тому +3

    Bergonzi era un tenore leggero, perciò è comprensibile che avvesse acuti più leggeri, e comunque era già a fine carriera quindi non giudichiamo frettolosamente un tenore del suo calibro

    • @quandolamusicaeramagia6471
      @quandolamusicaeramagia6471 4 роки тому +3

      Quando si vuole lasciare un commento bisogna farsi prima un esame di coscienza : "sono competente o no in materia?".Bergonzi tenore leggero?ma per favore... Il tenore leggero è per definizione dotato di voce chiara e agile,a suo agio più negli acuti che nei gravi,esattamente IL CONTRARIO di Bergonzi. Sono maestro di canto,lasciate per favore che siano i competenti a lasciare i commenti, se siete ignoranti statevi zitti.

    • @maurarosati4649
      @maurarosati4649 4 роки тому +1

      @@quandolamusicaeramagia6471 Un bel sabelotodo

    • @e.g.8454
      @e.g.8454 2 роки тому

      Tenore lirico,no leggero.

    • @20dty
      @20dty Рік тому

      @@quandolamusicaeramagia6471 ich denke nicht "leicht" eher "lyrisch" könnte man sagen. Auf keinen Fall dramatisch.

    • @sugarbist
      @sugarbist Рік тому +1

      Tenori leggeri non cantano Forza, Carmen, Aida Chenier, Gioconda, Trovatore, I Pagliacci, Norma, Tosca, Ernani e Adia.

  • @stefanocolo9956
    @stefanocolo9956 2 роки тому +2

    Con tutto il rispetto
    È mediocre

  • @HammondDER
    @HammondDER 6 років тому +6

    The worst professional high Bflat I've ever heard.

    • @e-bikeskibum7141
      @e-bikeskibum7141 5 років тому +2

      That was clearly one of Bergonzi's weaknesses. I don't get all of the hype about him. He had a flat and strained AND way too open high register.

    • @sgnmath1234
      @sgnmath1234 5 років тому

      Yes..it did stink...

    • @rationalsceptic7634
      @rationalsceptic7634 4 роки тому +4

      Nonsense..what make Carlo one of the greatest Tenors... especially in Verdi..was his phrasing and colour...a rare Artist...size isn't everything!

    • @rationalsceptic7634
      @rationalsceptic7634 4 роки тому

      @@e-bikeskibum7141
      ua-cam.com/video/Z9xNRSuqUKs/v-deo.html

    • @rationalsceptic7634
      @rationalsceptic7634 4 роки тому

      @@sgnmath1234
      ua-cam.com/video/Z9xNRSuqUKs/v-deo.html

  • @rawellarbaje2681
    @rawellarbaje2681 7 років тому +4

    Proprio imbarazzante!

  • @rnerse
    @rnerse 3 роки тому +1

    Orrendo... i portamenti, calante e tuuuussca

  • @Ilvermibaleno
    @Ilvermibaleno 8 років тому +1

    ma cos'è??????? ahahahahah. è davvero per me un mistero come questo signore abbia avuto tanto riconoscimento. Oggi, pur essendo tempi grami, a teatro con una performance del genere si creerebbe un imbarazzo totale.

    • @blustella6555
      @blustella6555 5 років тому +2

      No caro signore .io questo tenore .l.ho sentito piu volte cantare a genova spesso in coppia con il grande capuccilli .le garantisco che cantava in modo splendido .un vero artista .non dimentichiamo che è stato definito tenore verdiano .lì si poteva apprezzare la sua voce .in america era un idolo .meglio parlare quando le cose si sanno .un cordiale saluto da un melomane con 50 anni di ascolti .

    • @Effe8293
      @Effe8293 5 років тому +3

      @@blustella6555 si sta parlando di QUESTA interpretazione, non si può negare che ha cantato malissimo. Poi sono d'accordo che il vero Bergonzi cantava meglio

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 4 роки тому +1

      @@Effe8293 Non capisco perchè sia stata inserita. Si poteva certo sceglierne un altra. Davvero non fa onore a chi è stato anche un grande artista

    • @e.g.8454
      @e.g.8454 2 роки тому

      Qui era a fine carriera, sicuramente canta meglio di quel cane di Kaufmann.

    • @GiovanniGGori
      @GiovanniGGori 2 роки тому +1

      @@e.g.8454 Chiunque canta meglio del povero Kaufmann

  • @37valerio
    @37valerio 5 років тому +1

    Imbarazzante.

    • @xxirapax8830
      @xxirapax8830 4 роки тому +2

      È più imbarazzante lei si fidi di me

    • @heisenberg470
      @heisenberg470 11 місяців тому

      ​@@xxirapax8830Ma perché? Uno non può esprimere un parere? É imbarazzante il vostro modo di difendere l'indifendibile, se vi piace come canta qui Bergonzi salvatevi, è solo fanatismo

    • @xxirapax8830
      @xxirapax8830 11 місяців тому

      @@heisenberg470 commento fuori luogo e offensivo…bastava dire che l’interpretazione non è piaciuta. E non scrivere una cattiveria simile…si vede che ormai avete perso l’educazione e il buonsenso

    • @heisenberg470
      @heisenberg470 11 місяців тому

      @@xxirapax8830 Non vedo offesa nel dire che è imbarazzante. Ha ragione. Io all'ascoltarlo provo imbarazzo per lui.

    • @37valerio
      @37valerio 4 місяці тому

      @@xxirapax8830 Tutto calante e intubato, difficile che possa piacere senza essere fans.

  • @armandogabba8966
    @armandogabba8966 7 місяців тому

    Io ho solo da dire che ha sempre cantato con eccessivi portamenti Per il resto la storia parla da sé