*IMPORTANTE PRECISAZIONE* L' ENGL ha di fatto la possibilità di funzionare SCOLLEGATO da un Cabinet quando impostiamo "speaker off" sul power soak. Purtroppo la funzionalità non è minimamente accennata sulla scheda tecnica e il fatto di non averlo specificato a chiare lettere mi ha fatto pensare che non si potesse fare. Direi che l' ENGL prende davvero tanti punti🤘🏻
Complimenti altro video azzeccato Riccardo!!! Prodotti interessanti x poter utilizzare (ma soprattutto vendere) ancora ampli valvolare in casa e fuori senza dover riempire un tir di materiale.
Puoi portare mille recensioni, sempre tutte ottime... ma quando nei tuoi video c'è quella Gibson, tutto tace e non riesco a smettere di guardarla 😂 grande come sempre! 🤘
Sono stato a lungo alla ricerca di una testata non troppo grande di dimensioni (e max 50/60w) con le 6L6 e la blackstar st james era in lista, ma non mi ha mai rapito…Alla fine ho preso una Brunetti Singleman 50, ma tra le tre del video forse preferisco l‘ENGL 😎
Ma già la Hughes & Kettner ha realizzato il Tubemeister da più di 10 anni...una bomba! Io l ho appena preso la versione deluxe 40 ( sfruttabile a 20,5 e 1 w), soddisfattissimo, soli 7 kg facilissimo da trastrapotare in sala prove si usa a nemmeno 1/4 tra 1/4 e 50% live e va benissimo ❤
Me lo ricordo, tra l’altro avevo il piccolino da 5w. Diciamo che mentre prima questi progetti erano un po’ “mosche bianche” adesso si comincia a intravedere un futuro dove avere la loadbox nell’ ampli diventa una cosa più “normale” e considerata meno blasfema.
Premettendo che non registro quasi mai..e suono per allenarmi e per suonare in sala prove e live, a mio avviso avere un set easy move è diventato fondamentale...inoltre, usare solo il digitale non mi soddisfa. Per ora sto usando la mia G6 come se fossero pedali singoli in direct testata e in s/r per i delay e riverbero e devo dire che il tutto mi sta dando ottime soddisfazioni 😁😁 il calore del valvolare è insostituibile. Ah sai dove ho provato la prima tubemeister 18, da Guitar point a Palermo (2011 tipo), quando studiavo li i sabati pomeriggio era d'obbligo passarci
Finalmente ampli valvolari di questo tipo adatti anche per casa, soprattutto con l'uscita cuffie, per la potenza la mia testata orange la diminuisce fino a 0,5 watt ma non ha la load box... quindi devo ricorrere ad una separata e ad un pedale cabinet simularore (un Multicab Tsakalis) per poter suonare in cuffia nel mixer. Spero che tutte le marche si adeguino. Per l'uso in casa bisognerebbe capire se la diminuzione a 2 watt è sufficiente, in quanto nel mio locale già 0,5 watt spaccano. Come load box solo per le cuffie uso senza problemi un Weber Headphone box dal costo contenuto.
Amplificatori totali, per preferenza personale sceglierei il Revv. Ma una recensione sui distorsori revv g3 e g4 sarà possibile averla sul canale? Se ne sta parlando tantissimo online di questi prodotti.
Bellissimo video..sono tre bestioline fantastiche, ho trovato come suono per pulizia, definizione e sustain sul lead migliore l'ENGL , peccato che abbia bisogno per forza di un cabinet, però sono fantastici tutti e tre bella descrizione, io li stavo osservando perché vorrei passare ad un valvolare soprattutto che non sia pensate da trasportare dal vivo, grazie della dimostrazione 🎸🤟
Circa due anni fa acquistai la Hughes&Kettner TubeMeister Deluxe 40 l'alternativa era il REVV 20 che mi era piaciuto tanto ma alla fine ho scelto la H&K anche perchè 40 watt mi sembrarono meglio di 20...(ragionamento da chitarrista basico lo so:-), avevo qualche pregiudizio sul suono che per quanto ne sapevo io era giudicato freddo ma alla fine mi trovo bene. Devo dire che i tre del video li trovo davvero belli ma anche la H&K ha un buon sound e tante buone caratteristiche tecniche, praticamente la uso sempre e solo in casa perchè purtroppo live suono pochissimo e devo dire che almeno a livello di percezione, sapere che suono un valvolare che va dritto in scheda audio mi fa sentire di suonare qualcosa di vero...paturnie? Può darsi ma concordo che la svolta del valvolare è in queste testate. Visto che H&K è un marchio che raramente trovo recensito mi permetto di proporlo per un eventuale futuro video, mi farebbe molto piacere il tuo parere.
FINALMENTE questo video! Da un bel po' li adocchiavo tutti e tre. Poi ho trovato il St. James usato e l'ho preso subito. Comodissimo, leggero, ben progettato. Dopo diversi mesi, però, l'ho rivenduto perché il suono non mi soddisfaceva del tutto; secondo me il meglio lo dà nel crunch / distorsione media (primo voicing del distorto), ma spingendolo di più (come amo fare) non convince molto senza l'aiuto di qualche pedale. Resta comunque ottimo. Adesso sono quindi alla ricerca di maggiori informazioni sugli altri due, e tu te ne esci con questo video... Grande! Dal punto di vista del suono, quale dei due è più adatto all'hi-gain, tendenzialmente quello moderno?
Una volta che gli ampli diventano in questo modo, a mio parere diminuisce anche l'esigenza del "digitale" come pedaliera, visto che la trasportabilità e le possibilità di collegamento sono quasi parificate. Tanto meglio per chi preferisce l'analogico, e se segnasse un'inversione di tendenza??
Io ho un Fender Hot Rod Deluxe III Mexico che fa paura.. ma volumi assolutamente ingestibili suonando microfonato nei live.. (Io ho un tributo ai Floyd - Dark Floyd). Allora il mio bassista mi ha fatto un semplice potenziometro da collegare nel S/R in modo da poter usare l'ampli a 5/12 di volume facendo lavorare "bene" le valvole ma a volumi decisamente contenuti. Consiglio vivamente di fare questa prova! CIAO!
Non sono esperto degli altri brand, ma il mio Mesa mk.5 aveva già queste cose quasi dieci anni fa... 😅 Load box integrato, multi-wattaggio, 3 IR cabinet, uscita XLR, riverbero VERO a molla indipendente sui 2 canali, 3 modalità canale clean, 3 modalità canale high gain, pre-eq che fa anche da overdrive con mid boost, eq grafico, lead boost sui due canali separato... è vero che costa praticamente più di questi 3 messi assieme, però non vedo tutta sta gran innovazione.
Il punto è proprio questo. Avere questo pacchetto di caratteristiche in prodotti non per forza di livello impossibile come il mesa. Queste caratteristiche c’erano pure su alcuni piccoli ampli come il tubemaister ma erano “rare”, diciamo che i brand si stanno muovendo adesso un po’ più seriamente
Ciao Riccardo e complimenti come sempre! Tre ottime bestioline, tra cui sceglierei Revv, da possessore del D20 😅 Una curiosità … Che cassa Marshall utilizzi? È l’unica per tutte le tue testate? Grazie!
Per la mia esperienza, a volume basso suona meglio un ampli a transistor; dopo svariati acquisti di valvolari di piccola potenza sono tornato ad uno allo stato solido, non mi avevano mai convinto e a mio avviso non reggono bene neanche i pedali. L’unico che mi ha convinto, ma che ho ascoltato solo in demo, è il mesa tweed 20, con 2 6V6, ma a potenza ridotta usa triodo e poi a 1W solo una valvola. Piccolo problema, costa una sassata ed è praticamente introvabile.
Io sinceramente ho provato il fender 68 castom vibro valvolare 5W e a 2 di volume fa comunque dei puliti migliori del transistor, anche se per 5w il costo mi sembra eccessivo (sui mille euro).
Intanto complimenti per come spieghi e tratti gli argomenti, volevo sapere se non ci si può permettere testate e robe varie un ampli compatto sempre valvolare è da considerare?
Sui puliti ho trovato il Black Star migliore degli altri. Trovo anch'io che l'Engl abbia una mancanza grave per la storia degli 0dB per cui deve essere comunque terminato su una cassa. Con una banale resistenza corazzata da pochi euro se la sarebbero cavata e avrebbero permesso di usarlo scollegato.
Bravissimo ottimo video!!! Vorrei sottoporti il mio problema xche' credo mi consiglierai x bene senza farmi cambiar tutto! Mia moglie mi ha regalato una mini testata cassa Mark Tremonti 15w ottima...pero' io suono prevalentemente Guns o affini...che pedale mi consigli x fare quel genere? Nn devo cambiare e prendere una Jubilee spero? A casa ho una pedaliera completa di effetti ambiente e un Ts9 ...devo prendere un Carl Martin e usarlo sul pulito? Il distorto della MT 15 e' troppo scuro...x fare metallica ok...ma troppo x Guns o Ac Dc...se potessi aiutarmi mi faresti un grande piacere...al momento nn riesco a venirne fuori solo col Ts9..grazie mille
Io ho l’Ox e… che dire… checchè se ne dica sulla “chiusura” di Universal audio alle IR esterne, credo sia ancora nel 2023 la macchina più versatile alla quale poter attaccare “la qualsiasi”. Ho preso da qualche mese il pedale valvolare Victory V4 Duchess AMP (ho anche una testata Victory la Super Duchess che uso appunto solo con l’OX) con integrato lo stesso sistema di Two Notes e tutte le features di quegli ampli… beh è il sistema più comodo in assoluto, è andato diretto in pedaliera… ed ora le mie testate si stanno un po’ impolverando…
Riccardo urge prova del marshall sv20h contro il nuovo st20h devo prendere una delle due testate , non trovo un video qui su youtube che compara le due testate marshall valvolari più vendute .
Io avevo l'ENGL precedente. Però ho provato ad usarlo dal vivo ma, non riesce! perchè appunto è a 25W e senza Headroom come avrebbe un classico 120W. In contesti da studio ci stanno eccome,suona bene e le valvole ci sono. Dal vivo ahime ci vuole almeno un 50w per riuscire a buttar fuori un bel suono SENZA microfonare. Se si microfona anche questi si possono usare ma, sono un po' seduti come suoni a confronto intendo.
Però spezziamola una lancia a favore della Jubilee… : è uno dei pochissimi 100w valvolari che suona bene a qualsiasi volume .. per queste tre bestiole che dire: niente male…. Ma credo che l’ Sl-5 nn lo batte nessuno a livello di pasta del suo canale overdrive.. è un single-ended con una el34…. Progetto difficile e sopraffino, che suona anche meglio del fratellone afd… praticamente una #36 da 5w.
Leggendo le specifiche dell'Engl, su Power off il collegamento alla cassa va su off...quindi io interpreto che lo posso usare senza cassa collegata...poi dice che il Power soak lavora solo sugli 8 Ohm....secondo me quindi si puoi usare su 0 solo con le cuffie attaccate!!! Quasi quasi chiedo a strumenti musicali... Comunque gran video Riccardo!...per me l'engl è quello che mi è piaciuto di più...metallozzo anni 80....😂
@@stefanocovini2501 ho cercato ovunque e letto anche il libretto di istruzioni. Se è possibile o sono stati veramente pessimi nel comunicarlo perché bastava un “no cab required” oppure l’ampli può farlo ma magari loro non si sentono di consigliare la cosa. Una caratteristica così importante a cui viene dato letteralmente zero rilievo mi fa strano, poi questi sono tedeschi mi aspetto un po’ di precisione 😂 Anche la dicitura sul retro “speaker off” sarebbe che è spento, potevano mettere “NO speaker”. Se riesci a districare la cosa aggiungo la correzione 😃
Ho fatto la domanda diretta a Engl..can i use the Power soak in speaker off position with no 8 Ohm output connected... più preciso di così 😂😂 quando mi rispondono vi aggiorno!
Forse trovato....sul manuale, sulla descrizione del balanced output, c'è scritto; If you wish to run the amp without driving a speaker, the built-in Power Soak (26) can provide the necessary load for the power amp. To do this, simply set its Selector to "Speaker Off." Then you can run the amp without a speaker or cabinet connected. Quindi fattibile senza cassa attaccata... però aspetto che mi rispondano direttamente... Mi fai venire la GAS....e quindi devo essere sicuro!!!
Arriva il Sabato, arriva la notifica e parte il video, solita figata della Madonna e giù a pianificare…poi un occhiata ai prezzi…sti video dovrebbero essere vietati ai minori di 100k reddito!Ma non esistono alternative decenti pagabili anche senza dover donare gli organi?
ENGL e REVV sono fatti in occidente e questi costano per forza di cose si più. Con la recente inflazione poi è così su praticamente qualsiasi cosa… Il blackstar sta poco sotto i 900€ e ha 50w valvolari, il software integrato ecc cc. Secondo me il prezzo è giusto
@@FebbreDaChitarra certo che i prezzi son giusti, ci mancherebbe…..é solo che 1 ampli + 1 chitarra+ 1 Cassa e un paio di effetti = 2500/3000€ ….boia….beh se sei professionista …ma se sei un fabbro tipo me…meglio continuare a sognare 😜
Scherzi a parte, essendo un metallaro non ho mai trovato una testata con una distorsione soddisfacente in termini di gain e pulizia del suono mantenendo frequenze in grado di uscire e garantire presenza in contesti live... Se poi si aggiunge una Marshall jcm 800 in parallelo per migliorare l'attacco, sono assicurate 30 facce di goduria durante il solo di Tornado of Souls (ma soprattutto durante la parte ritmica)!
@@gigihendrix io al massimo ci aggiungo il ts9 per avere più graffio, ma è devastante già di suo! È na macchina da guerra..poi se si ha la versione 2, si può scegliere tra le finali 6l6 e el34..bella feature!...devo dire comunque che , a patto di perderci del tempo coi settaggi, è anche abbastanza versatile.. comunque nel suo ambito, la rectifier è insostituibile
*IMPORTANTE PRECISAZIONE*
L' ENGL ha di fatto la possibilità di funzionare SCOLLEGATO da un Cabinet quando impostiamo "speaker off" sul power soak. Purtroppo la funzionalità non è minimamente accennata sulla scheda tecnica e il fatto di non averlo specificato a chiare lettere mi ha fatto pensare che non si potesse fare. Direi che l' ENGL prende davvero tanti punti🤘🏻
Complimenti altro video azzeccato Riccardo!!! Prodotti interessanti x poter utilizzare (ma soprattutto vendere) ancora ampli valvolare in casa e fuori senza dover riempire un tir di materiale.
Ed anche questo sabato è salvo, grazie agli approfondimenti che solo FdC sa portare sul tubo! Grazie Ricca!
Grazie Riccardo, video molto bello ed utile
8:41 bellissimo il momento in cui hai cercato il tremolo senza trovarlo😂❤
Puoi portare mille recensioni, sempre tutte ottime... ma quando nei tuoi video c'è quella Gibson, tutto tace e non riesco a smettere di guardarla 😂 grande come sempre! 🤘
Ti giuro quella Gibson un giorno mi farà diventare pazzo
Li avevo adocchiati tutti e 3….davvero ottimi e versatili
Vogliamo altri video con i mini ampli valvolari, magari le serie da 5W per suonare in casa!
Sono stato a lungo alla ricerca di una testata non troppo grande di dimensioni (e max 50/60w) con le 6L6 e la blackstar st james era in lista, ma non mi ha mai rapito…Alla fine ho preso una Brunetti Singleman 50, ma tra le tre del video forse preferisco l‘ENGL 😎
Ma già la Hughes & Kettner ha realizzato il Tubemeister da più di 10 anni...una bomba! Io l ho appena preso la versione deluxe 40 ( sfruttabile a 20,5 e 1 w), soddisfattissimo, soli 7
kg facilissimo da trastrapotare in sala prove si usa a nemmeno 1/4 tra 1/4 e 50% live e va benissimo ❤
Me lo ricordo, tra l’altro avevo il piccolino da 5w. Diciamo che mentre prima questi progetti erano un po’ “mosche bianche” adesso si comincia a intravedere un futuro dove avere la loadbox nell’ ampli diventa una cosa più “normale” e considerata meno blasfema.
Premettendo che non registro quasi mai..e suono per allenarmi e per suonare in sala prove e live, a mio avviso avere un set easy move è diventato fondamentale...inoltre, usare solo il digitale non mi soddisfa. Per ora sto usando la mia G6 come se fossero pedali singoli in direct testata e in s/r per i delay e riverbero e devo dire che il tutto mi sta dando ottime soddisfazioni 😁😁 il calore del valvolare è insostituibile. Ah sai dove ho provato la prima tubemeister 18, da Guitar point a Palermo (2011 tipo), quando studiavo li i sabati pomeriggio era d'obbligo passarci
Finalmente ampli valvolari di questo tipo adatti anche per casa, soprattutto con l'uscita cuffie, per la potenza la mia testata orange la diminuisce fino a 0,5 watt ma non ha la load box... quindi devo ricorrere ad una separata e ad un pedale cabinet simularore (un Multicab Tsakalis) per poter suonare in cuffia nel mixer. Spero che tutte le marche si adeguino. Per l'uso in casa bisognerebbe capire se la diminuzione a 2 watt è sufficiente, in quanto nel mio locale già 0,5 watt spaccano. Come load box solo per le cuffie uso senza problemi un Weber Headphone box dal costo contenuto.
Amplificatori totali, per preferenza personale sceglierei il Revv. Ma una recensione sui distorsori revv g3 e g4 sarà possibile averla sul canale? Se ne sta parlando tantissimo online di questi prodotti.
Bellissimo video..sono tre bestioline fantastiche, ho trovato come suono per pulizia, definizione e sustain sul lead migliore l'ENGL , peccato che abbia bisogno per forza di un cabinet, però sono fantastici tutti e tre bella descrizione, io li stavo osservando perché vorrei passare ad un valvolare soprattutto che non sia pensate da trasportare dal vivo, grazie della dimostrazione 🎸🤟
Grande Rik bel video... quello che mi è piaciuto di più fra i 3 è ENGL sul cranciato mi è piaciuto un sacco...(ma mi tengo la mia jcm2000)🤣🤣🤣🤣💖
Circa due anni fa acquistai la Hughes&Kettner TubeMeister Deluxe 40 l'alternativa era il REVV 20 che mi era piaciuto tanto ma alla fine ho scelto la H&K anche perchè 40 watt mi sembrarono meglio di 20...(ragionamento da chitarrista basico lo so:-), avevo qualche pregiudizio sul suono che per quanto ne sapevo io era giudicato freddo ma alla fine mi trovo bene. Devo dire che i tre del video li trovo davvero belli ma anche la H&K ha un buon sound e tante buone caratteristiche tecniche, praticamente la uso sempre e solo in casa perchè purtroppo live suono pochissimo e devo dire che almeno a livello di percezione, sapere che suono un valvolare che va dritto in scheda audio mi fa sentire di suonare qualcosa di vero...paturnie? Può darsi ma concordo che la svolta del valvolare è in queste testate. Visto che H&K è un marchio che raramente trovo recensito mi permetto di proporlo per un eventuale futuro video, mi farebbe molto piacere il tuo parere.
FINALMENTE questo video!
Da un bel po' li adocchiavo tutti e tre. Poi ho trovato il St. James usato e l'ho preso subito. Comodissimo, leggero, ben progettato. Dopo diversi mesi, però, l'ho rivenduto perché il suono non mi soddisfaceva del tutto; secondo me il meglio lo dà nel crunch / distorsione media (primo voicing del distorto), ma spingendolo di più (come amo fare) non convince molto senza l'aiuto di qualche pedale. Resta comunque ottimo.
Adesso sono quindi alla ricerca di maggiori informazioni sugli altri due, e tu te ne esci con questo video... Grande!
Dal punto di vista del suono, quale dei due è più adatto all'hi-gain, tendenzialmente quello moderno?
Senza dubbio ti dico REVV G20. Il suono distorto più convincente dei tre, tantissimo gain e sempre bello definito sulle basse che non “smollano”
@@FebbreDaChitarra grazie mille boss!
Quella Blackstar è magnifica 😍😍😍😍
Ma gli altri due non sono da meno 😄😄😄
Spettacolari… mamma che voglia di comprarli
Una volta che gli ampli diventano in questo modo, a mio parere diminuisce anche l'esigenza del "digitale" come pedaliera, visto che la trasportabilità e le possibilità di collegamento sono quasi parificate. Tanto meglio per chi preferisce l'analogico, e se segnasse un'inversione di tendenza??
Io ho un Fender Hot Rod Deluxe III Mexico che fa paura.. ma volumi assolutamente ingestibili suonando microfonato nei live.. (Io ho un tributo ai Floyd - Dark Floyd). Allora il mio bassista mi ha fatto un semplice potenziometro da collegare nel S/R in modo da poter usare l'ampli a 5/12 di volume facendo lavorare "bene" le valvole ma a volumi decisamente contenuti. Consiglio vivamente di fare questa prova! CIAO!
Blackstar al top. Anche Engl non male.
Engl una spanna sopra agli altri! Anche se il pulito del st. James oh!! Molto fenderiano!🤤
Non sono esperto degli altri brand, ma il mio Mesa mk.5 aveva già queste cose quasi dieci anni fa... 😅 Load box integrato, multi-wattaggio, 3 IR cabinet, uscita XLR, riverbero VERO a molla indipendente sui 2 canali, 3 modalità canale clean, 3 modalità canale high gain, pre-eq che fa anche da overdrive con mid boost, eq grafico, lead boost sui due canali separato... è vero che costa praticamente più di questi 3 messi assieme, però non vedo tutta sta gran innovazione.
Il punto è proprio questo. Avere questo pacchetto di caratteristiche in prodotti non per forza di livello impossibile come il mesa. Queste caratteristiche c’erano pure su alcuni piccoli ampli come il tubemaister ma erano “rare”, diciamo che i brand si stanno muovendo adesso un po’ più seriamente
Grazie Marco
Ciao Riccardo e complimenti come sempre!
Tre ottime bestioline, tra cui sceglierei Revv, da possessore del D20 😅
Una curiosità …
Che cassa Marshall utilizzi? È l’unica per tutte le tue testate?
Grazie!
Quell' ENGL ha un suono pazzesco!
Per la mia esperienza, a volume basso suona meglio un ampli a transistor; dopo svariati acquisti di valvolari di piccola potenza sono tornato ad uno allo stato solido, non mi avevano mai convinto e a mio avviso non reggono bene neanche i pedali. L’unico che mi ha convinto, ma che ho ascoltato solo in demo, è il mesa tweed 20, con 2 6V6, ma a potenza ridotta usa triodo e poi a 1W solo una valvola. Piccolo problema, costa una sassata ed è praticamente introvabile.
Marshall dsl1 una bomba
Io sinceramente ho provato il fender 68 castom vibro valvolare 5W e a 2 di volume fa comunque dei puliti migliori del transistor, anche se per 5w il costo mi sembra eccessivo (sui mille euro).
A livello di suono (per me) l'ENGL vince a mani basse, soprattutto dopo la scoperta che può rimanere scollegato anche da una cassa 🤘🏻🎸
Ciao ti stimo tantissimo sei un grande❤❤😊😊
Ciao, chissà se ti capiterà di provare il Laney La studio da 3 watt
Intanto complimenti per come spieghi e tratti gli argomenti, volevo sapere se non ci si può permettere testate e robe varie un ampli compatto sempre valvolare è da considerare?
Assolutamente si, il blackstar lo fanno anche in versione combo ad esempio
@@FebbreDaChitarra grazie cusci'
Sarebbe bello avere qualcosa del genere però in una direzione più da “pulitone Fender”
Cavolo mi ero convinto ad acquistare la fractal fm3 ma questa testata engl mi fa parecchio gola
Ciao Riccardo, cosa ne pensi del LINE6 DT25?
Engl mi piace di più sia sui puliti che distorti
@febbredachitarra quale testata mangia meglio i pedali delle tre testate ?
che ne pensi del revv d20?? secondo te c'è sempre una differenza con i 100 watt?? basse e suono??
Gran bel video, sai come si comportano aggiungendo od esterni??
In maniera ottima! Secondo me il pulito del Blackstar è un po’ più “piattaforma” per pedali vari. Gli altri hanno già super OD già integrati
@@FebbreDaChitarra grazie per la risposta ,veramente ottimi allora 👍
Sui puliti ho trovato il Black Star migliore degli altri. Trovo anch'io che l'Engl abbia una mancanza grave per la storia degli 0dB per cui deve essere comunque terminato su una cassa. Con una banale resistenza corazzata da pochi euro se la sarebbero cavata e avrebbero permesso di usarlo scollegato.
Power soak a zero (nel retro ampli) e non ha bisogno di essere collegato ad una cassa
@@lorenzopetrarchi6511 ci avevano pensato, meglio così...
Bravissimo ottimo video!!! Vorrei sottoporti il mio problema xche' credo mi consiglierai x bene senza farmi cambiar tutto! Mia moglie mi ha regalato una mini testata cassa Mark Tremonti 15w ottima...pero' io suono prevalentemente Guns o affini...che pedale mi consigli x fare quel genere? Nn devo cambiare e prendere una Jubilee spero? A casa ho una pedaliera completa di effetti ambiente e un Ts9 ...devo prendere un Carl Martin e usarlo sul pulito? Il distorto della MT 15 e' troppo scuro...x fare metallica ok...ma troppo x Guns o Ac Dc...se potessi aiutarmi mi faresti un grande piacere...al momento nn riesco a venirne fuori solo col Ts9..grazie mille
Grazie x la risposta....
Io ho l’Ox e… che dire… checchè se ne dica sulla “chiusura” di Universal audio alle IR esterne, credo sia ancora nel 2023 la macchina più versatile alla quale poter attaccare “la qualsiasi”. Ho preso da qualche mese il pedale valvolare Victory V4 Duchess AMP (ho anche una testata Victory la Super Duchess che uso appunto solo con l’OX) con integrato lo stesso sistema di Two Notes e tutte le features di quegli ampli… beh è il sistema più comodo in assoluto, è andato diretto in pedaliera… ed ora le mie testate si stanno un po’ impolverando…
Ox è praticamente indispensabile, non saprei come fare senza. Ma avere tutto integrato…bella comodità, soprattutto per suonare in giro senza problemi
Riccardo urge prova del marshall sv20h contro il nuovo st20h devo prendere una delle due testate , non trovo un video qui su youtube che compara le due testate marshall valvolari più vendute .
Bello eh, moltissimo. Però.... Il Marshallone valvolarone....🔥
Ricky quella silverburst mi fa divenrare pazzo te lo giuro, ma si trova da qualche parte? Non che possa permettermela ora, ma un giorno...
Scusa la domanda da ignorante ma eventualmente se non vuoi registrare puoi anche mandare direttamente il suono a delle casse monitor?
Certo che sì 👍
@@FebbreDaChitarra grazie gentilissimo, auguri
Come si comportano con i pedali? Chi li digerisce meglio secondo te?
Il blackstar lo vedo più “adatto”
Gli altri mi sembrano già pronti, nel senso che non vedo motivo di usare od sul revv ne sull’ engl
Io aspetto che anche soldano si adegui a questa cosa per fare l’acquisto… 🤤
Io Marshall
Per un intero video mi sono chiesto se la Les Paul Custom fosse in drop D o in D standard 😂
drop c e d standard ❤
@@FebbreDaChitarra grazie, ora sto bene 😂
Manca in tutti la presenza di un aux in..... Sarebbe stato molto comodo..
Quando tornerai ai video di mercoledì?
I video del mercoledì sono sporadici, a volte ci sono e a volte no, senza una programmazione precisa 👍
Io avevo l'ENGL precedente. Però ho provato ad usarlo dal vivo ma, non riesce! perchè appunto è a 25W e senza Headroom come avrebbe un classico 120W. In contesti da studio ci stanno eccome,suona bene e le valvole ci sono. Dal vivo ahime ci vuole almeno un 50w per riuscire a buttar fuori un bel suono SENZA microfonare. Se si microfona anche questi si possono usare ma, sono un po' seduti come suoni a confronto intendo.
Ciao ! Che pick-up hai sulla stratocaster?
Handwound custom shop
Il migliore è Blackstar secondo me.
Però spezziamola una lancia a favore della Jubilee… : è uno dei pochissimi 100w valvolari che suona bene a qualsiasi volume .. per queste tre bestiole che dire: niente male…. Ma credo che l’ Sl-5 nn lo batte nessuno a livello di pasta del suo canale overdrive.. è un single-ended con una el34…. Progetto difficile e sopraffino, che suona anche meglio del fratellone afd… praticamente una #36 da 5w.
Una volta c'eano gli attenuatori che strozzavano il suono😊😅
Mamma mia il lead ENGL.
Specifico per correttezza che l'ampli può funzionare anche senza la cassa collegata! Quindi l' ENGL è veramente pazzesco in tutto
Peccato per i limiti dell'Engl, perché a mio gusto, sembrerebbe quello che suona meglio.
Leggendo le specifiche dell'Engl, su Power off il collegamento alla cassa va su off...quindi io interpreto che lo posso usare senza cassa collegata...poi dice che il Power soak lavora solo sugli 8 Ohm....secondo me quindi si puoi usare su 0 solo con le cuffie attaccate!!! Quasi quasi chiedo a strumenti musicali...
Comunque gran video Riccardo!...per me l'engl è quello che mi è piaciuto di più...metallozzo anni 80....😂
@@stefanocovini2501 ho cercato ovunque e letto anche il libretto di istruzioni. Se è possibile o sono stati veramente pessimi nel comunicarlo perché bastava un “no cab required” oppure l’ampli può farlo ma magari loro non si sentono di consigliare la cosa. Una caratteristica così importante a cui viene dato letteralmente zero rilievo mi fa strano, poi questi sono tedeschi mi aspetto un po’ di precisione 😂
Anche la dicitura sul retro “speaker off” sarebbe che è spento, potevano mettere “NO speaker”.
Se riesci a districare la cosa aggiungo la correzione 😃
Ho fatto la domanda diretta a Engl..can i use the Power soak in speaker off position with no 8 Ohm output connected... più preciso di così 😂😂 quando mi rispondono vi aggiorno!
Forse trovato....sul manuale, sulla descrizione del balanced output, c'è scritto; If you wish to run the amp without driving a speaker, the built-in Power Soak (26) can provide
the necessary load for the power amp. To do this, simply set its Selector to "Speaker Off."
Then you can run the amp without a speaker or cabinet connected.
Quindi fattibile senza cassa attaccata... però aspetto che mi rispondano direttamente...
Mi fai venire la GAS....e quindi devo essere sicuro!!!
@@stefanocovini2501attendiamo ma a questo punto mi pare che si possa fare!
Arriva il Sabato, arriva la notifica e parte il video, solita figata della Madonna e giù a pianificare…poi un occhiata ai prezzi…sti video dovrebbero essere vietati ai minori di 100k reddito!Ma non esistono alternative decenti pagabili anche senza dover donare gli organi?
ENGL e REVV sono fatti in occidente e questi costano per forza di cose si più. Con la recente inflazione poi è così su praticamente qualsiasi cosa…
Il blackstar sta poco sotto i 900€ e ha 50w valvolari, il software integrato ecc cc. Secondo me il prezzo è giusto
@@FebbreDaChitarra certo che i prezzi son giusti, ci mancherebbe…..é solo che 1 ampli + 1 chitarra+ 1 Cassa e un paio di effetti = 2500/3000€ ….boia….beh se sei professionista …ma se sei un fabbro tipo me…meglio continuare a sognare 😜
Fender un pò scordata ne primo pulito, il sol un pò giù e leggermente anche il cantino. 🤭🤭🤭
Corde nuove, mi hanno fregato!
@@FebbreDaChitarra Tranquillo, sei fantastico e soprattutto una persona "sana e buona".
... a mio parere testa Mesa Single Rectifier + Flying V e si va a comandare! Anche in casa e i vicini muti 😂
You WIN! collega di Mesa single rectifier 🤝🍻
Lo voglio pure io adesso
Scherzi a parte, essendo un metallaro non ho mai trovato una testata con una distorsione soddisfacente in termini di gain e pulizia del suono mantenendo frequenze in grado di uscire e garantire presenza in contesti live... Se poi si aggiunge una Marshall jcm 800 in parallelo per migliorare l'attacco, sono assicurate 30 facce di goduria durante il solo di Tornado of Souls (ma soprattutto durante la parte ritmica)!
@@gigihendrix io al massimo ci aggiungo il ts9 per avere più graffio, ma è devastante già di suo! È na macchina da guerra..poi se si ha la versione 2, si può scegliere tra le finali 6l6 e el34..bella feature!...devo dire comunque che , a patto di perderci del tempo coi settaggi, è anche abbastanza versatile.. comunque nel suo ambito, la rectifier è insostituibile
@@FebbreDaChitarrain effetti un video di prova di questa testata "from the past" manca...
Richiiii....ma del Bugera (v55 infinium) non ne parlate mai ? eppure è un valvolarevintage- moderno .
O il digitale si semplifica di molto o questi sistemi rischiano veramente di invertire la tendenza a tutto discapito delle pedaliere digitali
Troppa elettronica!
Se ci si può permettere di sparare un amplificatore a tutto volume allora alla grande! Se no questa elettronica è un salvavita
😅ma questo youtuber era quello che suonava per strada con la maschera chirurgica?
Serve ad evitare di essere contagiati dalla idiozia. Dovresti provarle
allora vedo che non ha funzionato 😄😄 scherzooo daiiii, sei bravo alziamo la testa @@FebbreDaChitarra
belli ma prezzi alle stelle
ENGL a vita!! Blackstar imbarazzante sui puliti...... REVV.....buono ma poco versatile a mio parere