Storie medievali di santi impostori: tra reliquie fasulle e scherzi da frati

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • 🔥 Acquista adesso 'La Stirpe delle Ossa': un romanzo di sangue e ferro affilato
    linktr.ee/lore...
    Nel Medioevo idealizzato che alberga le menti dell’uomo contemporaneo non mancano gli episodi legati ai santoni spacciatori di reliquie: frati impostori a spasso per le strade inzaccherate di fango, impegnati nella vendita di ossi di pollo benedetti. Nonostante questo sia un aspetto certamente esagerato della spiritualità antica, esiste tuttavia un fondo di verità. Non tanto perché il Medioevo era tempo di creduloni, quanto perché i creduloni ci son sempre stati e sempre ci saranno.
    Non c’è bisogno che vi faccia un elenco di quelle che sembrano ingenuità moderne (fra maghi, rimedi esoterici, scaramanzie) e che invece fanno parte dei bisogni primordiali degli esseri umani. Perché, nonostante il nostro sia il tempo dei computer, dei satelliti e del cibo ordinato a domicilio, nel profondo del cuore sentiamo ancora bisogno di rassicurazioni sovrannaturali. Un bisogno che pare ingiustificato, ma che è sempre stato presente, soprattutto quando le difficoltà quotidiane erano affrontate a forza di braccia senza alcun aiuto tecnologico o spiegazione scientifica.
    Per scrivere il mio ultimo romanzo (La Stirpe delle Ossa) ambientato in un Trecento italiano pieno d’avventure, spadate e fantastici ammazzamenti, mi sono imbattuto più volte in episodi storici che hanno protagonisti proprio loro, i frati impostori. Si tratta di un aspetto così caratteristico che nel romanzo ho voluto trattarlo fin dalle prime pagine. E che adesso voglio spiegare nel dettaglio a partire dalle cronache (senza spoiler sul romanzo, ovviamente).
    👉 L'articolo approfondito di fonti bibliografiche: www.lorenzoman...
    💪Per seguirmi nelle dirette sul mio canale Twitch: / lorenzomanara
    ❓Chi è Lorenzo Manara❓
    Lorenzo Manara non può fare a meno di scrivere storie, ogni giorno, fino a tarda notte. Autore del romanzo di genere storico-fantastico “La Stirpe delle Ossa”, edito dalla casa editrice Acheron Books.
    Appassionato di storia antica e medievale. Scrittore di libri fantasy, racconti, supplementi d’avventura per giochi di ruolo, e sceneggiatore di fumetti e graphic novel.
    Laureato alla facoltà di Architettura di Firenze, ha approfondito gli studi universitari per concentrarsi sulla storia delle antiche città fortificate, passando poi all’archeologia e alla storia militare; difficile che s’interessi di qualcosa se non ci sono di mezzo spade e battaglie.
    ❗ Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica! ❗
    Se vuoi restare aggiornato sui miei romanzi, gli articoli che pubblico sul blog e le dirette su Twitch iscriviti alla newsletter: www.lorenzoman...

КОМЕНТАРІ • 22

  • @michelerubino1083
    @michelerubino1083 Рік тому +2

    Video piacevolissimo! Spesso il Medioevo ci appare col viso arcigno. Eppure, quanti racconti di burle, di buffonate, di battibecchi arguti! Ispirarsi ad essi nella narrativa di oggi, come fai tu, rende più realistiche e godibili le trame. Bravo Lorenzo! Anche per la scomparsa ad effetto proprio nel momento giusto!

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  Рік тому

      Dopotutto sono toscano anche io, e ho ereditato l'indole allo scherzo, come si racconta in questi resoconti medievali. Ecco perché mi vengono naturali le scomparse a effetto 😅

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara  2 роки тому +4

    A un certo punto del video succede una magia pazzesca che ho lasciato senza editare perché troppo bella. Ogni tanto faccio magie pure io.

  • @BuoneFeste377
    @BuoneFeste377 2 роки тому

    Bravo,preparato. Complimenti 👍

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 роки тому +1

      Grazie, Maria Isabella, sono contento che ti sia piaciuta questa storia ❤️

  • @GravityZx
    @GravityZx 2 роки тому

    Grande Lorenzo

  • @LouieRaphaelExtravaganza
    @LouieRaphaelExtravaganza Рік тому

    Conoscevo un paio di questi episodi, davvero fantastici! E a proposito di superstizione, ho una domanda: mi è capitato di leggere chissà dove che l'astrologia aveva un ascendente piuttosto ricco persino sulle decisioni politiche, tanto che ogni signore europeo aveva con sé un astrologo a corte. Ora, è vero? È esagerato? Esiste un libro che affronti questo argomento abbastanza approfonditamente?
    Mi sarebbe estremamente utile. Grazie in anticipo :3

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  Рік тому

      Non conosco un libro specifico, ma ho spesso incontrato questo aspetto nelle cronache. Ad esempio Villani menziona spesso le consultazioni astrali nei momenti importanti della vita pubblica fiorentina, come l'elezione di un nuovo podestà, o addirittura l'entrata in guerra con una città nemica. Forse potrei approfondire con un episodio apposito, me lo segno 📝

    • @LouieRaphaelExtravaganza
      @LouieRaphaelExtravaganza Рік тому

      @@LorenzoManara ho giusto iniziato ieri Villani. Che coincidenza eheh. Sì, se trovi qualcosa di significativo sarebbe un nell'episodio :)

  • @matteonasi5801
    @matteonasi5801 2 роки тому

    Ciao Lorenzo! Puoi fare un video sull'alchimia nel rinascimento? È una branca troppo interessante...

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  2 роки тому +4

      Argomento IMMENSO, ma prima o poi voglio affrontarlo. Ho già cominciato con la negromanzia cinquecentesca, per prenderla larga... ⚔️

    • @matteonasi5801
      @matteonasi5801 2 роки тому +1

      @@LorenzoManara Larga e leggera ahah

  • @FedericoLigato
    @FedericoLigato 2 місяці тому

    Un po come padre maronno

  • @massimomascelli7308
    @massimomascelli7308 3 місяці тому

    Quando si dice scherzi da prete 😂😂😂