Il GEMELLO di GESÙ nei VANGELI e negli ATTI (Bibbia - Vangelo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • In questo video continuiamo la nostra carrellata sugli apostoli e arriviamo ad approfondire ciò che riportano i testi canonici, quelli apocrifi e, in particolare, qualcosa di incredibile dichiarato dall'enciclopedia cattolica Cathopedia in merito all'apostolo gemello.
    Molte falsità o mistificazioni su cui si basa la religione cattolica sono dettagliatamente spiegate e approfondite con i testi sacri riportati nel mio libro Avrai Altro Dio.
    Link al video su i Rapporti sessuali tra Marie e Giuseppe e a quelli Sui Mariti e i figli di Maria che ho citato:
    • RAPPORTI SESSUALI di M...
    • I MARITI e i FIGLI di ...
    #vangelo #vangeli #gesù #bibbia #Tommaso
    Di seguito il link alla pagina con i dettagli del libro:
    www.metapseudi...
    UN LIBRO UNICO, CHE SQUARCIA IL VELO SULLA RELIGIONE DEL CRISTO - DA GENESI A PAPA FRANCESCO
    AVRAI ALTRO DIO - Primo trattato di Metapseudica
    Una lunga e approfondita ricerca sugli antichi testi sacri e filosofici, sui papiri egizi e sui poemi greci e mesopotamici, rivela uno scenario che spiega plausibilmente i troppi aspetti e misteri generati dalle forzature teologiche.
    La nostra cultura è impregnata di inaccettabili falsità, che diventano evidenti anche solo dedicandosi alla lettura degli stessi testi che la religione cristiana vanta a suo fondamento.
    Immergendosi in questo importante lavoro filologico e critico, su Antico e Nuovo Testamento, il lettore troverà una moltitudine di elementi determinanti - molti dei quali non ancora affrontati da altri autori - che consentiranno di ricomporre un puzzle da cui troppe tessere mancavano, o il cui incastro risultava impossibile seguendo la distorta e camuffata rappresentazione storico-religiosa ufficialmente divulgata da duemila anni.
    Leggendo questo libro approfondirete i seguenti temi:
    • Le conoscenze e tecnologie detenute dalle antiche civiltà pre-diluviane.
    • La “fabbricazione” dell’Homo Sapiens.
    • Cosa accomuna il Dio biblico (Elohim) agli dèi delle antiche civiltà di tutto il globo.
    • La derivazione del cristianesimo dalla filosofia greca e dal mito.
    • Le evidenti falsità dei vangeli canonici.
    • Il culto solare onnipresente nella religione del Cristo.
    • Gli aspetti pagani, eretici e blasfemi del cristianesimo.
    • Gli evidenti elementi del culto solare nella basilica di San Pietro.
    • Come nascono e cosa nascondono i culti della Madonna e dei santi.
    • La nullità dei dogmi e i crimini commessi dai papi fino ai giorni nostri.
    • L’esponenziale deriva pagana e massonica del Vaticano e di papa Francesco.
    …e molto altro.

КОМЕНТАРІ • 314

  • @sabrinaruzziconi2828
    @sabrinaruzziconi2828 Місяць тому +14

    La chiesa non può ammettere che Gesù avesse un fratello gemello, anche perché salterebbe la storia della resurrezione. Giuda Tommaso, essendo identico a Gesù, potrebbe aver preso il suo posto dopo la sua morte in croce, ingannando gli apostoli. E così crollerebbe tutta l'impalcatura della fede.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buona sera Sabrina, la sua considerazione non è fuori luogo, infatti tra tutti gli apostoli, guarda caso, viene citato proprio lui per essere quello diffidente che voleva toccare le ferite, quasi a voler scongiurare che qualcuno avanzasse tale ipotesi della sostituzione.

    • @antoniorendina4506
      @antoniorendina4506 Місяць тому +2

      E credete che questo indebolisca la fede in Gesù?? Se fosse così,avremmo un fratello ,..quindi?? Sapete quanti fedeli ha Gesù?? FATELI i compitino, mettete il dubbio nelle menti dei Cristiani,tanto Gesù e6 più potente,della cattiveria di chi vuole distruggere la GRANDEZZA DI GESÙ!! ora che sappiamo che c'era un gemello, cosa avete ottenuto?? Sappiamo che i parti misti davano gemelli, e che non importa, Cristo è Dio egli stesso,il suo gemello no! Quale scandalo??! Parlate della Chiesa di 70 anni fa!!

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +2

      @@antoniorendina4506 Buona sera Antonio, veda lei se c'è scandalo o no dal fatto che lo Spirito Santo abbia ingravidato Maria con due figli invece che con uno solo.
      Io riporto i testi e le falsificazioni e camuffamenti operati dalla teologia, a me non cambia assolutamente nulla se Gesù aveva un gemello, o due, o nessuno.
      Ma qualche domanda su tale modalità di gestione della "Verità", attraverso falsificazioni e cesure, forse sarebbe bene farsela.

    • @antoniorendina4506
      @antoniorendina4506 Місяць тому

      @@metapseudica tra I Cristiani non ci sono solo i cattolici,sappiamo dei parti mista da quando la Bibbia la leggiamo da soli, ora ,io ho sempre pensato al parto di Maria come di qualcosa da laboratorio,se mi passa il termine, ora se la questione è avvenuta in modo tradizionale, e l'El in questione fosse o no Yhawe ( italianizzato,nn conosco Ebraico o altre lingue come Aramaico) poco importa Cristo è qualcosa che abbiamo dentro,ed è FORTE!! POI IL GEMELLARE, È TIPICO DEI PARTI MISTI, ma questo non significa niente, ovvio che se leggiamo l'antico Testamento, tante cose, non collimeranno col pensiero cattolico che è pura politica,voluta da Pietro e Paolo al loro arrivo a Roma, sono più di 50 ,anni che tanti ,tra noi, hanno sdoganato ,in parte quel chr dice, ma il MESSAGGIO DI GESÙ,LA SUA " IMMAGINE", LA FORZA, non sono scenate,anzi, rammenti,si È FATTO UOMO, coi difetti degli uomini! Tanti figli di Elohim hanno 6 dita, se un giorno ,venisse fuori, SAREBBE LO STESSO!!

    • @lucamorelli134
      @lucamorelli134 Місяць тому +1

      Quanto siete interessati ai pettegolezzi.....

  • @pierfrancescofrusca4478
    @pierfrancescofrusca4478 Місяць тому +9

    Il potere a volte è sostenuto da piccole menzogne e grande omertà.😊

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Esatto Pierfrancesco, per quanto riguarda le prime, alle piccole aggiungerei anche le medie, grandi e grandissime.

  • @davidelodeserto1183
    @davidelodeserto1183 Місяць тому +8

    Il bacio di Giuda Iscariota per riconoscere Gesù dal gemello Tommaso Giuda?

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +2

      Tesi interessante Davide.

    • @maxrivale4305
      @maxrivale4305 19 днів тому

      infatti gesu' e giuda suo fratello si erano messi d'accordo all'ultima cena come procedere

  • @user-dr2ux1dc2f
    @user-dr2ux1dc2f Місяць тому +2

    Si può dire tutto e il contrario di tutto su Gesù perché in fondo documenti storici attestati non sono stati riscontrati. Di lui si parla nei Vangeli, ma in fondo non è stato lui scriverli. Quindi è facile, molto facile avere interpretazioni diverse e speculare sulle stesse. Di Gesù e delle religioni si parla, ci si sofferma sugli episodi narrati, sulla veridicità della resurrezione, la verginità di Maria ecc. Ma non si prende mai o quasi mai in considerazione il messaggio insito in questi scritti. E uno vale per tutto: Non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te stesso. In fondo basterebbe questa frase come unica e sola legge per tutti e per tutto. Anche la stessa esistenza di Dio, c’è, non c’è, è a scelta personale, quello che conta è sempre e solo un messaggio di Amore. Almeno io la vedo così. Ciao.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Ciao Diogene, concordo.
      Ma, come ho scritto ormai in decine di risposte alla stessa considerazione. Nel libro "Avrai altro Dio" dedico il capitolo "Il plagio cristiano dalla filosofia" al messaggio evangelico, che non è altro che quanto già presente nelle filosofia ellenistica.
      Dopo le conquiste di Alessandro Magno in Medio Oriente si stavano diffondendo le scuole filosofiche e i princìpi di trinità, porgere l'altra guancia, Lògos ( il Verbo), rinuncia alla ricchezze terrene e molti altri, erano già il pane dei filosofi.
      Gesù, o chi per lui che gli ha messo in bocca quelle parole, non ha inventato assolutamente nulla di nuovo.
      È stato solo fatto un lavoro di copia/incolla della filosofia del momento.
      Buona giornata.

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex Місяць тому +7

    Si deve tenere conto che anche 2000 anni fa c’era chi scriveva storie fantasiose e bufale.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Infatti, sfonda una porta aperta, dato che quelle storie fantasiose e bufale, aiutate anche dalle evidenti falsificazioni delle traduzioni, sono esattamente quello che stiamo portando all'evidenza in questi video.

    • @gigiloprete6703
      @gigiloprete6703 Місяць тому +1

      Vero. Secondo me, le scrisse Giacobbo.

    • @Romandiolae
      @Romandiolae 22 дні тому

      Uno scrittore di barzellette.

    • @gigiloprete6703
      @gigiloprete6703 22 дні тому

      @@Romandiolae

  • @landofw56
    @landofw56 Місяць тому +6

    I Vangeli sono costellati di incongruenze, interpolazioni, lacune: ciò ci lascia intendere che i loro autori non sono fededegni.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +2

      Concordo Lando, e quello che veramente non va bene è che pur essendo così chiaro ed evidente, vengano spacciati per la Verità assoluta.

  • @pucciaxel2024
    @pucciaxel2024 Місяць тому +3

    Per chi ha fede, non cambia nulla

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buon giorno Axel, in effetti può cambiare qualcosa solo per chi ha fede cattolica, ma se uno è un credente in altre confessioni può non cambiare nulla il fatto che lo Spirito Santo avrebbe ingravidato Maria con due figli invece che uno.
      Buona giornata.

  • @user-ie9vx3jx8s
    @user-ie9vx3jx8s 25 днів тому +2

    Se gesu' aveva un gemello,e naturalmente lo sapevano tutti coloro che lo seguivano,perche' gli evangelisti descrivono e sottolineano l'incredulita' dei suoi seguaci nel vedere gesu' ancora vivo,quando loro stessi erano a conoscenza dell'esistenza del gemello?per avvalorare la ressurezzione di gesu',bisognava che il gemello fosse morto prima di cristo,o se ne fosse andato via per sempre subito dopo la morte del fratello gemello.di certo,non si erano messi d'accordo per la sostituzione,ne' gesu' con Tommaso, e tantomeno gli apostoli che in seguito sarebbero morti da martiri in nome di un risorto veramente,e non con la consapevolezza di aver seguito la predicazione di un gemello del profeta.

  • @pietrovilla9609
    @pietrovilla9609 22 дні тому +1

    Buonasera Luca, come Lei ha detto Tommaso in aramaico Theomà significa gemello, come didimo in greco ha lo stesso significato. Quindi il vero nome di Tommaso non lo conosciamo in quanto le Scritture lo chiamano "Il Gemello" fin qui corretto. Ma Tommaso in siriaco significa anche "abisso", nell' abisso c'è profondità e oscurità, oscurità intesa come incredulità, un abisso per la profondità della Misericordia di Cristo ( cit Alcuino VIII sec. ). Dice il salmo 41,8 "L' abisso invoca l' abisso, lo chiama per usargli misericordia". Chi è in dubbio deve scegliere una parte nel timore che sia preferibile l' altra. Per quanto riguarda gli Atti di Tommaso sono pura fantasia di qualcuno, senza alcun fondamento biblico e senza alcun appiglio nella tradizione.

    • @metapseudica
      @metapseudica  20 днів тому

      Buona sera Pietro, in realtà il nome lo conosciamo ed è Giuda.
      Il concetto dell'abisso e sul significato siriaco arriva da San Tommaso d'Acquino,
      L'interpretazione di "abisso" non ha un fondamento etimologico nella lingua siriaca o ebraica, ma è piuttosto un'espressione della riflessione teologica e allegorica.

  • @giovannaambrosio5789
    @giovannaambrosio5789 Місяць тому +2

    Lei, mi scusi, ma non ha capito dove volevo arrivare. Siccome si è messo in dubbio che il risorto, era il gemello e non Gesù, allora io vi ho detto che doveva essere indubbiamente Gesù, perché fece mettere il dito nella ferita del costato a Tommaso (che dubitava)e gli fece vedere le cicatrici lasciate dai chiodi della crocifissione nei piedi e nelle mani. Quindi non poteva essere il gemello ma Gesù.
    Chiaro il concetto adesso?

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Ora è chiaro a cosa si riferisse, siccome non l'ha scritto in risposta all'altro commento che parlava di questo, ma era un'affermazione che decontestualizzata era incompleta non comprendevo.
      Se ha visto quel commento dell'utente, le riporto anche la risposta che avevo dato a quel commento:
      "Buona sera Sabrina, la sua considerazione non è fuori luogo, infatti tra tutti gli apostoli, guarda caso, viene citato proprio lui per essere quello diffidente che voleva toccare le ferite, quasi a voler scongiurare che qualcuno avanzasse tale ipotesi della sostituzione".

  • @aldodimattia6082
    @aldodimattia6082 День тому

    Complimenti Sinceri..

  • @gabrielemancini4216
    @gabrielemancini4216 Місяць тому +1

    Prima dici che era ovvio che i contemporaneanei non avessero nessun problema a parlare dei fratelli di Gesù dato che non avevano il culto di Maria. Poi dici che è ovvio che non hanno menzionato il parto gemellare. Cosi senza senso

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Certamente Gabriele e nel video spiego anche il perché.
      Come avrai visto rimarco molto il fatto che la narrazione della natività sia tutta assolutamente inventata, perché non potevano esservi testimoni che avessero riportato la nascita di un bambino qualsiasi, assolutamente sconosciuto a tutti.
      Tanto è vero che solo due evangelisti la trattano e si contraddicono anche.
      Altra cosa è parlare dei personaggi adulti che facevano parte della comunità ribelle zelota, che erano noti e, in particolare, quel gruppo di fratelli.
      In ogni caso, il concetto fondamentale, è che anche se avessero costruito la narrazione dal nulla e fossero stati personaggi totalmente inventati, nessuno aveva problemi a scrivere che fossero fratelli di Gesù, perché non era nulla di scandaloso.
      La cosa diventa complicata da gestire se si vuole invece sostenere ciò che la Chiesa Cattolica ha inventato dal nulla secoli dopo, per poter fabbricare il culto di Maria.
      Spero di aver delucidato il tuo dubbio.

  • @domitia00
    @domitia00 Місяць тому +1

    Super interessanti questi video, aspetto di vederne sempre di più ❤

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +2

      Ti ringrazio Giulia, certamente, andiamo avanti.
      Buona serata.

  • @patriziaa.7706
    @patriziaa.7706 Місяць тому +1

    Sarebbe interessante sentire il parere di Alessandro de Angelis ricercatore

  • @carlogagliardi8516
    @carlogagliardi8516 Місяць тому +2

    Buonasera, la ringrazio per i video e le spiegazioni ivi contenute che ho scoperto da poco, ma che ritengo, oltre che garbati, chiari e ben fatti, assolutamente condivisibili.
    Avrei una domanda da porle nello specifico di questo video: può essere verosimile il fatto che Giuda Iscariota, al momento del tradimento, abbia dovuto ricorrere al bacio per indicare "il capo" in modo che i soldati romani arrestassero effettivamente Gesù e non invece suo fratello gemello? Mi pare una spiegazione logica e sensata. Grazie di una eventuale risposta.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buona sera Carlo, la ringrazio per l'apprezzamento. Mi fa piacere che possano darle spunti di riflessione come quello che ha esposto. È un'ipotesi che può avere sicuramente fondamento, in un commento precedente l'utente Mauro Rossi ha però sollevato la giusta considerazione che, essendo dopo il tramonto, al buio e illuminati solo dalle fiaccole, è possibile che in ogni caso sarebbe stato necessario identificare il leader anche se non avesse avuto gemelli.
      Buona serata.

  • @sandrocrocelli1709
    @sandrocrocelli1709 12 днів тому +1

    Scusate ma non avete mai sentito del "Vangelo come mi è stato rivelato" di Maria Valtorta scritto durante la II guerra mondiale?
    Certo, anche qui bisogna avere fede nelle visioni mistiche della Valtorta ma lei spiega molte cose tra cui quella di Tommaso detto Didimo perché aveva una sorella gemella ed era bravo nelle arti orefici...

    • @stefaniacastaldi3280
      @stefaniacastaldi3280 12 днів тому

      @@sandrocrocelli1709 Esatto, ho letto i Vangeli della Valtorta, tra l'altro altro ha rivelato luoghi che poi gli archeologi hanno realmente trovato in base alla sue descrizioni...

    • @metapseudica
      @metapseudica  11 днів тому +1

      Buon giorno Sandro, se entriamo nell'abito delle visioni di una sedicente mistica per decidere cosa sia vero o no, allora si apre un mondo infinito da cui può scaturire qualsiasi fantasia e che esula dal tema del canale.

  • @stefanobenvenuti815
    @stefanobenvenuti815 Місяць тому +1

    Che Gesù avesse un gemello lo dimostra il fatto che ci fu bisogno del trucco del bacio, per potere arrestare quello giusto e non un altro. Il capo di una setta lo si potrebbe riconosce in ogni modo, in mezzo ai seguaci.

    • @user-jn6rl8wd1c
      @user-jn6rl8wd1c Місяць тому

      Mi chiedo perché non scriverlo nei Vangeli, nessuno ne ha fatto parola

    • @maurorossi5838
      @maurorossi5838 Місяць тому +1

      Dopo il tramonto la vedo dura, per chi non ha la vista dei gatti come certi "interpreti", riconoscere un volto a qualche metro di distanza con la sola luce delle torce (non elettriche, s'intende).

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Considerazione corretta Mauro.

  • @ConsueloSquilloni
    @ConsueloSquilloni 23 дні тому

    Argomento è molto importante io sapevo molte cose le hai sviscerare molto chiaramente grazie

    • @metapseudica
      @metapseudica  23 дні тому

      Ti ringrazio Consuelo, mi fa piacere poterti dare elementi e spunti per integrare quanto già sapevi.

  • @giovannaambrosio5789
    @giovannaambrosio5789 Місяць тому +2

    Signor Luca!
    Alla fine del suo libro le faccio qualche domanda: Tutti i miracoli verificatisi, li ha fatti Gesù o il fratello gemello?
    I miracoli fatti dalla Madonna di Lourdes, Fatima ecc., chi li ha fatti la donna scelta da DIo, la moglie di Giuseppe, il falegname, o la moglie del fratello di Giuseppe?
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂
    Per piacere!!!!!!!!

    • @giovannaambrosio5789
      @giovannaambrosio5789 Місяць тому +1

      Innanzitutto non imprechi! E se lei ha il libero arbitrio l'ho anch'io e le dico l'ultima: Lei lo fa solo per SOLDI!
      Mi dispiace come lei è schietto, lo sono anche io!

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +3

      Buona sera Giovanna, liberissimo di dire quello che preferisce senza alcun fondamento e senza conoscere le cose.
      So che non sono affari suoi, ma se legge la mia biografia sono un imprenditore da sempre, ho un'azienda che mi assorbe tantissimo tempo anche la sera e nei fine settimana e ogni ora che sottraggo a tale attività per dedicarla alle ricerche, alla scrittura e a questi video. dato che il libro, per quanto stia dando soddisfazioni nel numero di persone che sta raggiungendo, è pur sempre un saggio e non fa certo in numeri di Harry Potter.
      Quindi, per il prezzo di un caffè che si ricava dalla vendita di ogni copia e quanto paga UA-cam per le visualizzazioni, le posso serenamente confermare che per me è un'attività in perdita.
      Se ciò che le preme è la considerazione sui "soldi", stia tranquilla che se dedicassi lo tempo all'azienda ne avrei di più e non di meno. Ma non è importante, non mi è mai interessato il denaro, ci tengo molto di più a condividere con il prossimo i miei studi e allargare la consapevolezza comune per chi può essere di mente aperta e interessato a farlo.
      Le sembra così impossibile che qualcuno possa condividere conoscenza senza scopo di lucro? Non sono tutti per forza spinti dal denaro in ogni cosa che fanno.
      Anche se capisco che le piacerebbe poter dare quella spiegazione così scontata quanto non corretta.
      Dato che le preme tanto il tema di chi fa i soldi, invece, magari, faccia due riflessioni sulle fonti da cui sono arrivati tutto l'oro, gli sfarzi, le defiscalizzazioni ed esenzioni, pagate anche dalle tasche di chi non crede, e l'opulenza dell'impero Vaticano ed ecclesiastico, che grondano anche di sangue di milioni di persone innocenti, sterminate in nome del Dio di amore dipinto da testi falsificati palesemente dalla teologia.
      Questi sono i fatti innegabili e scandalosi, dato che si è giocato con il lato debole degli esseri umani, i profondi e intimi bisogni dell'animo umano e la paura della morte per costruire questo castello sull'inganno.

  • @filomenaruggiero3989
    @filomenaruggiero3989 Місяць тому +1

    E della nascita di Maria cosa è scritto?

  • @Lkbrg28
    @Lkbrg28 Місяць тому

    Un'ottima analisi logica sui testi. Complimenti.

  • @adrianaghiuzan8449
    @adrianaghiuzan8449 25 днів тому

    Gesù prega per tutti i Suoi e congeda i propri fratelli affinché possano ordinare le
    loro case e dà accenni sulle regole dei tributi dei suoi su Tommaso ed Iscariota.
    Pietro e il Signore. «Dove manca la fede, per noi vi è poco lavoro». Il miglior
    condimento dei cibi. Guarigioni mediante l’imposizione delle mani ed erbe
    medicinali. Ritorno dei discepoli. Il giovane Marco, figlio di Pietro.
    La buona pesca di Tommaso. L’essenza di [Giuda] Iscariota.
    1. Terminato il pasto, dico Io a tutti i presenti: «Chi ha qualcosa da sbrigare in
    casa propria, può ora andarsene per un paio di giorni; veda però ognuno di essere
    di ritorno il terzo giorno. Io rimarrò a Cana queste due giornate e Mi concederò un
    po’ di riposo. Quelli che dimorano troppo lontano, possono però rimanere qui con
    Me, e così pure coloro che non Mi vogliono lasciare. Durante questi due giorni Io
    non insegnerò né farò alcuna cosa, ma, come ho detto, Mi riposerò soltanto e
    pregherò il Padre per tutti voi»
    2. Allora Maria ed i Miei cinque fratelli si avvicinano a Me e Mi chiedono se
    anche loro possono approfittare di questo tempo per andarsene a Nazaret e regolare là le faccende di casa!
    3. Ed Io rispondo loro: «Sì, andate pure e fate ciò che vi siete proposti, poiché i
    Miei discepoli devono in questo mondo essere scrupolosi anche nell’ordinamento
    delle loro case. Vedete anzi di ordinarle per un paio di anni e cedetele per questo
    tempo a qualche povero, ma sia ben chiaro senza esigerne l’affitto, perché voi, quali
    Miei fratelli e discepoli, non dovete mai in avvenire chiedere né affitto né ricompensa a nessuno; accettate soltanto quello che spontaneamente vi viene offerto!»
    4. I fratelli assieme a Maria promettono di fare secondo le Mie parole e se ne
    vanno a Nazaret. Dei discepoli che Mi avevano seguito già fino da Bethabara,
    dove Giovanni battezzava, il solo Tommaso partì per casa sua, ed anch’egli con il
    proposito di condurre con sé parecchi altri discepoli ancora, ciò che veramente
    198
    fece. Ma fra i nuovi venuti con Tommaso c’era un tale di nome Iscariota che non
    era veramente di Galilea, e che poi Mi tradì. Costui, fino ad un certo tempo, fu il
    più zelante fra tutti i Miei discepoli. Era stato lui ad incaricarsi di tenere la cassa
    per tutti; dove mai c’era da pagare qualcosa egli la pagava, ed in certo qual modo
    faceva da staffetta e da direttore alla nostra carovana durante le nostre peregrinazioni; inoltre egli, di nascosto, sapeva approfittare di quanto Io insegnavo ed
    operavo per fare denari, e fu appunto questa sua avidità di denaro che lo spinse a
    diventare quello che infine divenne, cioè un traditore della Mia Persona! Pietro
    invece e gli altri discepoli, che pure Mi avevano seguito fino da quando Io ero
    stato a Bethabara, rimasero.
    5. Quando Io domandai a Pietro se non volesse anch’egli andarsene per un paio
    di giorni a casa sua, egli disse: «Signore, soltanto la morte può separarmi da Te,
    oppure un comando dalla Tua bocca! Io ho incaricato Tommaso di dire a mio
    figlio Marco di venire qui, poiché egli potrebbe servirci, dato che egli è quasi
    altrettanto bravo come Matteo a scrivere. E questo è per ora tutto quello che avrei
    da mettere in ordine in casa mia; di tutto il resto, comunque, hai cura Tu, o mio
    Signore e mio Dio!»
    6. Osservo Io: «Non parlare così ad alta voce, o Mio Simon Pietro, perché qui
    non siamo a Sichar! Fra coloro che si trovano qui, ve ne sono alcuni che non sono
    tanto progrediti come te, e questi potrebbero scandalizzarsene. Dunque in avvenire è sufficiente che tu Mi chiami semplicemente Signore, il resto tienilo nel tuo
    cuore che Io ben conosco!»
    7. Pietro allora, soddisfatto delle Mie parole, Mi chiede se durante le due giornate che dobbiamo passare a Cana non si deve fare assolutamente nulla!?
    8. Ed Io gli rispondo: «Ciò sia ben lontano da noi; ma, ad ogni modo, qui non lavoreremo tanto affannosamente come a Sichar! Noi siamo qui, dal punto di vista
    terreno, nella nostra patria, e tu sai bene quanto valga un profeta in casa propria! Noi
    dunque, riguardo a quanto è veramente il nostro compito, non avremo qui molto da
    fare e da insegnare, perché laddove manca la fede vi è per noi poco lavoro. E così
    per questi due giorni cercheremo di passarcela, come si suol dire, il meglio possibile
    e ci prepareremo anche un po’ per quello che si dovrà fare in avvenire!»
    9. Dopo ciò si fa’ avanti Matteo e Mi domanda se egli deve prendere appunti, nei
    due giorni passati in questo luogo, riguardo a quanto egli ha visto ed udito a Sichar.
    10. Però Io gli dico: «Se proprio vuoi assolutamente fare qualcosa, prepara piuttosto ancora due copie della Predica della montagna, delle quali una potrà restare
    qui, e precisamente venire depositata presso il nostro ospite, mentre l’altra la
    lasceremo a Cafarnao, poiché anche lì non avremo molto da fare»
    11. Il nostro ospite però si avvicina a Me e Mi chiede cosa Io desideri avere per
    pranzo.
    12. E Io gli rispondo: «Amico, a che scopo una domanda tanto vana?! Stamani
    prima della colazione non Mi hai chiesto nulla in tale proposito, eppure la colazione Mi è piaciuta molto! Altrettanto dunque Mi piacerà anche il pranzo! Stanne
    certo: qualsiasi vivanda, che è condita con quell’aroma che solo il cuore nobile e
    traboccante d’amore dell’offerente può conferirle, è più gradita di tutte le cose
    199
    preziosissime che adornano le mense dei gozzovigliatori egoisti e riempiono le
    sale con le loro essenze d’ambra!».
    13. Il nostro giovane ospite rimase pienamente soddisfatto della Mia risposta, e
    di cuore leggero ed allegro si diede da fare per poterci trattare a pranzo nel miglior
    modo possibile.
    14. In tale maniera le due giornate passarono fra buone conversazioni e parecchie visite da parte degli abitanti di questa cittadina.
    15. Là venne anche operata qualche guarigione con la semplice imposizione
    delle mani, ed ad un medico di quel luogo, che era un onesto uomo ma che non
    riusciva a comprendere l’efficacia di quel metodo di cura, Io insegnai quali fossero le diverse erbe medicinali e molte altre cose; in seguito a ciò egli poté più tardi
    compiere delle notevoli guarigioni e si acquistò grande fama in paese.
    16. Nel frattempo, al terzo giorno, tutti quei discepoli che erano andati alle loro
    case per due giorni fecero ritorno, ad eccezione di Maria e dei Miei quattro fratelli
    più anziani. Chi più chi meno, tutti erano accompagnati da nuovi discepoli; specialmente Tommaso aveva lavorato molto a tale riguardo. Egli portò con sé altresì
    una buona quantità di pesci già arrostiti, poiché sapeva come questo cibo fosse di
    Mio gusto.
    17. Anche il giovane Marco aveva portato a suo padre Simone, oltre a molti
    saluti da casa, pure una provvista di pesci eccellenti bene arrostiti; Iscariota poi,
    da parte sua, aveva preso con sé molti denari, e portò molta animazione nella
    nostra società, poiché egli era molto vivace ed attivo e ci teneva molto ad essere
    l’ordinatore dappertutto. Io gli feci un’impressione straordinariamente positiva ed
    aveva un gran da fare a raccontare dei vari avvenimenti che si erano verificati in
    quegli ultimi tempi qua e là nel vasto impero dei Romani. Trovandoci dunque tutti
    riuniti assieme, Io intendevo rimetterMi subito in cammino, ma il nostro ospite Mi
    pregò di restare fino a sera, poiché fuori faceva molto caldo. Ed Io Mi trattenni
    fino a sera. A pomeriggio inoltrato però Io avvertii i Miei compagni di tenersi
    pronti a partire, poiché volevo riprendere il viaggio al tramontare del giorno.

    • @claudio64347
      @claudio64347 21 день тому

      Adriana carissima, a torto o ragione, non può scrivere un vangelo in un commento.
      Ci evidenzi sinteticamente il suo pensiero, altrimenti il suo messaggio andrà perso, non credo che nessuno si metta a lettere quella sorta di copia/incolla che ci ha trasferito.
      Quanto sopra con il più assoluto rispetto per lei e le sue idee.
      Buona giornata.

  • @ivonneverzeletti9440
    @ivonneverzeletti9440 Місяць тому

    Grazie mille 😊😊😊😊

  • @davidedamolin
    @davidedamolin 29 днів тому +1

    Ma se erano gemelli, chi fini sulla croce ... E vorrei sapere se effettivamente entranbi predicavano , scambiati spesso per la stessa persona.

    • @metapseudica
      @metapseudica  27 днів тому +1

      Buona domanda Davide, al momento non ho ancora affrontato tale tematica.

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 днів тому

      @@Daniele72 Complimenti per come riesci ad abbassare il livello della conversazione.

  • @francescozorzoli4363
    @francescozorzoli4363 Місяць тому +3

    Grande. Altra ed ennesima dimostrazione del fatto che ci hanno preso in giro per 2000 anni.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Ciao Francesco, ti ringrazio. Forse è proprio così, vediamo di recuperare qualcosina.
      Buona serata.

    • @bottegamarangon6715
      @bottegamarangon6715 Місяць тому

      ​@@metapseudica preciso fin dall'inizio che sono un ex testimone di Geova, che grazie al fatto che sono venuto a contatto con le conferenze di Biglino all'inizio, poi con i trattati di Sitchin, Buffa, Cramer, Pettinato, eccetera, lne sono uscito da tutto il mondo religioso, le devo porre questa domanda.
      Se vogliamo dare credito alla teoria a mio avviso più che plausibile, sullo scambio fra fratelli gemelli, per sostenere la storia della resurrezione e la conseguente diffusione di tutta la storia e il proselitismo che ne è conseguito del cristianesimo, affidando i al vangelo di Tommaso, per coerenza dobbiamo dare credito a tutto ciò che c'è scritto in esso.
      Quindi dobbiamo dare credito anche che il puledro ha parlato?
      Dobbiamo dare credito al fatto che Gesù è apparso agli sposi?
      Quindi dobbiamo ammettere che Gesù aveva poteri soprannaturali?
      Aspetto una sua gentile riflessione.
      Grazie mille.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buon giorno, mi congratulo con lei perché so che uscire dai TDG non deve essere stata una cosa facile.
      Per quanto mi riguarda si tratta di un testo gnostico e altamente allegorico nelle narrazioni, che però sono costruite su personaggi le cui caratteristiche e parentele possono essere assolutamente reali.
      Anche i testi canonici sono altamente fantasiosi e contraddittori, infatti nessuno aveva il registratore per ascoltare le esatte parole di Gesù che però vengono riportate alla lettera sulla base del nulla, come nessuno aveva la videocamera per riprendere i gesti e le posizioni di Gesù riportate nei vangeli decine d'anni tardi.

    • @mariosalini1696
      @mariosalini1696 Місяць тому

      ​@@metapseudica0:00 0:00

  • @Purtroppo_Si
    @Purtroppo_Si Місяць тому

    Giuro, atteso con ansia, come sto aspettando il libro, spero a giorni

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Grazie per la stima e per l'attesa. Spero che il libro non tardi.
      Buona serata.

  • @rosaliamiosi5663
    @rosaliamiosi5663 6 днів тому

    TOMMASO HA VISTO GESÙ RISORTO PERCHÉ HA VISTO LE PIAGHE QUINDI NON POTEVA SOSTITUIRE GESÙ.
    COSA È SUCCESSO

  • @peppinoraf7830
    @peppinoraf7830 Місяць тому +1

    Immaginiamo che un giorno il papa si affaccia dalla finestra di S Pietro e dicesse. “Scusate fratelli abbiamo scherzato, la Bibbia e stata manomessa” quanti di quei fedeli lo crederebbe? Solo 1%

  • @crystal9573
    @crystal9573 18 днів тому +1

    Buongiorno mi sono iscritta oggi al tuo canale complimenti per i video!

    • @metapseudica
      @metapseudica  18 днів тому +1

      Buon giorno Crystal, mi fa piacere che apprezzi i miei studi.
      Ti ringrazio per i complimenti.
      Benvenuta.

  • @mauroalagna
    @mauroalagna Місяць тому +1

    Certo che per vendere libri vi inventate qualunque cosa .

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Buon giorno Mauro, mi spiace deluderla ma semmai è esattamente l'opposto, non stiamo parlando di libri che fanno i numeri di Harry Potter, sono saggi particolari e non è stato inventato nulla per vendere il libro ma, al contrario, è stato pubblicato il libro per far comprendere ai lettori se non sia qualcun altro che si è inventato una storiella dalla quale ha ricavato molto di più che la vendita di un libro, ma il controllo di miliardi di persone e la costruzione di un impero di opulenza e privilegi, facendo leva sui più intimi e profondi bisogni e la paura della morte innati nell'essere umano.
      Se la può tranquillizzare, non si preoccupi, perché nessuno si arricchirà con questo libro, dato che il ritorno economico non è minimamente paragonabile al lavoro che vi sta dietro.

    • @mauroalagna
      @mauroalagna Місяць тому


      @@metapseudica

  • @nikajnun9521
    @nikajnun9521 Місяць тому +1

    Ave o Maria, piena di grazia; sono l'Arcangelo Gabriele, detto Doppietta Bum Bum

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Se vogliamo riassumere tutta la storia in una frase, diciamo che ci sta.

  • @sandrocrocelli1709
    @sandrocrocelli1709 12 днів тому

    Le fecondazione divine invece sono spiegate bene negli scritti di Don Guido Bortolucci, sempre per chi ha una certa fede di fondo ovviamente

  • @mariamoldovan7318
    @mariamoldovan7318 Місяць тому +1

    Buona sera!!!

    • @tinadaquino9315
      @tinadaquino9315 Місяць тому

      Buonasera Luca voglio comunicarti che il libreria avevo prenotato il tuo libro in data 4 del mese di luglio ma purtroppo la libraia mi riferisce che questa casa editrice e' molto lenta nell'espletare le ordinazioni.
      Sono molto triste perche' come vedi e' passato un mese ed il libro non arriva ancora.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buona sera Tina, mi spiace molto per l'inconveniente, comunque è molto strana una tempistica così lunga. Ci sono alcuni distributori, che forniscono le librerie, che l'hanno in casa, ma probabilmente la tua libreria non lavora con quel circuito. In Amazon vedo che ne hanno una decina disponibili subito.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buona sera Maria.

  • @renzopoletto1442
    @renzopoletto1442 Місяць тому

    INTERESSANTE

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Ti ringrazio Renzo, mi fa piacere.

  • @marcopilati7464
    @marcopilati7464 Місяць тому

    Grande!
    Grazie!

  • @alessandro.nespolino
    @alessandro.nespolino 25 днів тому

    Ma se Maria avesse partorito due gemelli nella grotta o stalla con tanto di asinello e bue che riscaldavano il neonato (come recita la tradizione cattolica) perché non se ne fa menzione? Sarebbero nati due Salvatori e due Messia e Cristi. Giuda sara’ stato uno dei fratelli di Gesù e forse fu soprannominato gemello per una forte somiglianza.

    • @metapseudica
      @metapseudica  25 днів тому

      Buon giorno Alessandro, se ha modo di visionare il video arriverà al punto in cui dico espressamente che qualcuno si starà chiedendo perché i due gemelli non siano menzionati nella narrazione della natività ed espongo il possibile motivo.
      Buona giornata.

  • @landofw56
    @landofw56 Місяць тому +1

    Non a caso i teologi sono tautoteologi

  • @leonardobuscarinu5526
    @leonardobuscarinu5526 7 днів тому

    Deve sapere che su Gesù,sui vangeli, sui manoscritti,sulla terra santa e su tutti i personaggi sia della bibbia che delle scritture ebraiche e aramaiche è stato analizzato in ogni modo possibile tutto.
    Ogni frase, ogni luogo,
    Ogni parola di riferimento, ogni autore è così via per ben 2024 anni non solo dalla chiesa che era ed è la più interessata ma soprattutto da chi con la chiesa non nulla a che fare, scienziati, docenti, ricercatori,ecc.ecc.
    Ogni pietra possiamo dire della terra santa è stata passata al setaccio!
    Il linguaggio è le sue attribuzioni sono state le prime cose che sono state analizzate, la famiglia,
    i suoi componenti e qualsiasi riferimento delle scritture e dei profeti! Quindi non venga anche lei ad insistere, senza prove di valore a parlare di gemelli di Gesù!

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 днів тому

      Io non insisto su nulla, io leggo e riporto ciò che sta scritto e li mi fermo.
      Se ha capito il senso del video, il concetto principale verte sul fatto che l'enciclopedia cattolica si basi sul testo apocrifo per sostenere le proprie tesi sull'apostolo e avvalorare il proficuo culto delle reliquie e poi affermi che non sta scritto da nessuna parte di chi fosse gemello, quando è invece scritto chiaramente ed inequivocabilmente proprio nello stesso testo da lei citato per glia altri argomenti. E questo puzza di bruciato lontano chilometri.
      Grazi per avermi fatto sapere ciò che è stato approfondito su Cristo e su ogni pietra della Terra Santa, infatti sia gli archeologi sia gli storici confermano, per esempio, che Nazareth non esisteva come città ai tempi di Gesù ma risale al III secolo dopo Cristo.
      Come tratto nel video in due parti: GESÙ NON ERA di NAZARETH | Ecco perché NON VE LO DICONO ua-cam.com/video/fgjuW6ICUAc/v-deo.html
      Dal quale può vedere anche come la geografia escluda che fosse la città di residenza di Gesù, in base alle caratteristiche orografiche e agli spostamenti di Gesù quando partiva per le sue predicazioni e tornava.
      Per quanto riguarda i profeti, nell'Antico Testamento non vi è una sola profezia riferita espressamente a Gesù, quindi quelle non fanno assolutamente testo anche se studiate da eminenze grigie o porporate, sono solo illazioni e creazioni della teologia (fantasia) umana.

  • @user-nc6bm8eg1f
    @user-nc6bm8eg1f 20 днів тому

    Fai un video su Maria Maddalena e che rapporto aveva con Gesù grazie

  • @wanrelief
    @wanrelief Місяць тому

    Buonasera! e bentornato. Ho preso il tuo libro, devo dire estremamente interessante e puntiglioso. Speriamo veramente che quel velo di mistero si dissolva in tante menti ottuse. GRAZIE.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Buona sera, grazie per l'apprezzamento, mi fa piacere che possa trovare nel libro ciò che cercava. Da quanto vedo sembra che le menti aperte o "aprende" non manchino. E questa è sicuramente un'ottima cosa.
      Buona serata e buona lettura.

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 12 днів тому

    Non capisco perché i creduloni a volte se la prendono cosi tanto.
    A seguire questi volenterosi studiosi saremo che so....1 milione?
    Loro sparpagliati nelle varie credenze, sono miliardi!
    Di che si preoccupano?

    • @metapseudica
      @metapseudica  12 днів тому

      Perché si sentono colpiti nel profondo Emilio, e perché se è vero ciò che portiamo all'evidenza, significa che devono prendere atto di essere stati ingannati e di aver fatto, involontariamente, lo stesso con i propri figli.
      La cosa è quindi molto delicata per chi vive nella fede di questo culto.
      Buona giornata.

  • @antoninoalesi5345
    @antoninoalesi5345 26 днів тому

    Ma quella che parla attraverso gli animali è l'anima fonica e formata l'anima e formata di più individui lo spirito Santo è un altra cosa ma lo spirito fa' parte pure l'anima fonica però lo spirito Santo è il capo dell'anima fonica del cielo spirito santo è anima fonica stanno seduti allo stesso tavolo non è separato l'ambiente

  • @luigipetruccelli7644
    @luigipetruccelli7644 Місяць тому

    Argomenti interessantissimi, vorrei sapere se fra storiografi le vostre tesi combaciano e cosa ne pensa delle incredibili scoperte di Alessandro de Angelis. Sono corrette secondo lei? Grazie per il grande lavoro.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +3

      Buona sera Luigi, la ringrazio, mi fa piacere che le interessino i miei approfondimenti.
      Conosco i lavori di De Angelis, e qualcuno l'ho anche riportato in bibliografia nel mio libro "Avrai altro Dio".
      In linea di massima concordo per molti aspetti, ma ci sono alcuni temi sui quali non ho le stesse certezze, o che sono contraddetti da altri miei approfondimenti.
      Siccome la ricerca e le scoperte non sono mai finite, probabilmente avremo altri elementi prossimamente per trovare la quadra.
      Buona serata.

  • @giovannaambrosio5789
    @giovannaambrosio5789 Місяць тому +1

    Mi scusi! Quando Gesù è risorto ed è entrato in quella casa dove c'erano gli Apostoli, ha fatto mettere il dito nella piaga del costato a Tommaso perché incredulo! Giusto?
    Quindi, non poteva essere il gemello perché quest'ultimo, non aveva le cicatrici alle mani, ai piedi, al costato come Gesù!

    • @vincenzoscarpulla1940
      @vincenzoscarpulla1940 Місяць тому

      Fate solo confusione sono solo euculabrazioni celebrali per confondere le idee a coloro che sono vacillanti nella Fede

    • @giovannaambrosio5789
      @giovannaambrosio5789 Місяць тому

      La fate voi la confusione e che CONFUSIONE! Comunque la sua risposta non è adeguata, mi dispiace.

    • @vincenzoscarpulla1940
      @vincenzoscarpulla1940 Місяць тому

      @@giovannaambrosio5789non mi riferivo al suo commento ma al contenuto del video alquanto fuorviante e a senso unico

    • @giovannaambrosio5789
      @giovannaambrosio5789 Місяць тому

      Adesso si! Grazie perché lei la pensa come me! Come si deve fare con questi video che stanno facendo vacillare la fede a parecchie persone? Non c'è nessun o che lo possa mettere KO, una persona più istruita di lui e più a conoscenza dei fatti? Lo può fare, secondo me, solo qualche Cardinale, Vescovo preparato nella materia meglio di lui. Le pare?

    • @vincenzoscarpulla1940
      @vincenzoscarpulla1940 Місяць тому

      @@giovannaambrosio5789 basterebbe anche soltanto un Sacerdote che sia un uomo di preghiera e ben formato nella conoscenza delle Sacre Scritture

  • @concettariso6071
    @concettariso6071 Місяць тому

    Che Gesù avesse un gemello, investe di senso logico il "bacio di Giuda" serviva appunto a distinguerlo con certezza dal gemello e non dal resto degli apostoli.

  • @tonellobianco6034
    @tonellobianco6034 Місяць тому +2

    Non mi e nuovo il fatto del gemello di Gesù...
    In un vangelo apocrifo lesi ..
    Dopo la crocifissione di Gesù si riunirono gli 11 mancava il gemello ..
    il gemello di chi !!!

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      👍

    • @maurorossi4203
      @maurorossi4203 28 днів тому

      Il gemello di suo fratello che è anch'esso gemello!

    • @stefaniacastaldi3280
      @stefaniacastaldi3280 12 днів тому

      San Tommaso era detto Didimo, ma non era il gemello di Gesù, era infatti più grande di età, gli apostoli erano tutti di età maggiore, non esiste alcuna prova che Gesù avesse fratelli...

    • @metapseudica
      @metapseudica  12 днів тому

      @@stefaniacastaldi3280 Che Gesù avesse fratelli sta scritto in tutti i vangeli, come le ho già indicato relativamente al video
      RAPPORTI SESSUALI di MARIA e i FRATELLI di GESÙ nei VANGELI ua-cam.com/video/OjTnWL6vwnE/v-deo.html
      Cosa che invece non ha fondamento è la sua affermazione sull'età.
      Non c'è nessuna evidenza storica o biblica che indichi con certezza l'età di Tommaso rispetto a Gesù. Le tradizioni non danno dettagli concreti sull'età di Tommaso in rapporto a quella di Gesù.
      Quindi, se leggiamo i vangeli, abbiamo assolutamente prova che avesse fratelli e non c'è assolutamente nessuna informazione sul fatto che Tommaso fosse più vecchio.
      Di fatto esattamente il contrario di ciò che ha scritto.
      Poi veda lei, non voglio farle cambiare opinione a tutti i costi, ma almeno segnalarle ciò che è assolutamente un'affermazione errata.

    • @stefaniacastaldi3280
      @stefaniacastaldi3280 12 днів тому

      @@metapseudica Perché la mia è errata e la sua è giusta....io parlo della Bibbia e dei Vangeli riconosciuti, ci sono molte edizioni...lei citi le fonti...poi ci sono barba di teologi, filosofia, ecc.
      Io sono un'astrofisica che crede in Dio e ragiona con il proprio cervello.
      Secondo il mio modesto parere, potrebbe scrivere sono ateo e contesto tutto il trascendente...avrebbe almeno un senso . .. Lei ha letto i Vangeli apocrifi, non ha mai letto i angeli tradizionali...
      Gesù sulla croce affida sua madre a Giovanni apostolo...se avesse avuto fratelli e sorelle per quale motivo a Giovanni...

  • @reginadelgraal
    @reginadelgraal Місяць тому

    Siamo spesso in sintonia Luca... Soprattutto l'incontro di Maria Maddalena la domenica di "resurrezione" di Gesù, che probabilmente aveva eseguito un antico rituale egizio di morte spirituale e rinascita ad una nuova consapevolezza ( ma di questo si potrebbe parlare per ore...), mi ha fatto sempre molto pensare. In tutti i vangeli Maddalena, preoccupata e desiderosa di curare le ferite di Gesù, vede quest'uomo fuori dal sepolcro e lo scambia per qualcun'altro (l'ortolano? un angelo? un adepto esseno o nazireo?...). Poi il giovane si rivela, chiamandola per nome e dicendole di non toccarlo...solo allora Maddalena, asciugatasi le lacrime, lo riconosce. Ho sempre pensato che si trattasse di Giuda Tommaso, il gemello monozigote di Gesù. Forse lo aveva assistito nell'antico rituale. Chissà....Era vietato al cognato abbracciare o comunque toccare in modo affettuoso la sposa del fratello, per i costumi dell'epoca. Il dialogo tra i due fa comunque trasparire una qualche realtà celata. Presto acquisterò il tuo libro ,e se potrò essere utile con qualche mia riflessione, lo farò volentieri.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Ciao Regina, si, quella vicenda merita poi un approfondimento come tutto ciò che accadde dopo la morte/eventuale resurrezione.
      Mi fa piacere che siamo allineati.
      Sicuramente, in caso se vuoi scrivimi pure le tue riflessioni nel modulo di contatto del blog www.metapseudica.com
      Buona serata.

    • @reginadelgraal
      @reginadelgraal Місяць тому

      @@metapseudica Senz'altro lo farò. Studio la cristologia, diciamo così "alternativa" da molto tempo, e molte tue deduzioni corrispondono alle mie.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      @@reginadelgraal 👍👍👍

  • @walteritalolorenzi2042
    @walteritalolorenzi2042 Місяць тому

    Ciao Luca , lo sto leggendo e lo trovo eccellente anche se non sono totalmente d' accordo con alcuni eventi. Per il resto rinnovo il mio Grazie per questo libro davvero illuminante.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Ciao Walter, mi fa veramente piacere che possa darti nuovi spunti ed elementi.
      Grazie a te per l'apprezzamento.
      Allora buona lettura e buona giornata.

  • @user-qs6lq3jn5c
    @user-qs6lq3jn5c Місяць тому +1

    io non so chi si inventata questa fesseria,cioè che Gesù aveva un gemello.Allora,Gesù è figlio Di Dio.Maria ha fatto altri 6 fgli,ma li ha fatti con Giuseppe.I nomi Erano:(Giacomo,Giuda,Giuseppe e Simone,poi ci sono due sorelle.Tommaso era un apostolo,il quale apostolo non credette che Gesù era risorto.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buona sera Franco, come riportato nel video, le suggerisco di visionare il video I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA ua-cam.com/video/BLosHurG2gU/v-deo.html perché i figli che lei menziona non risultano concepiti con Giuseppe.
      In questo video sul Gemello ho messo anche il diagramma a blocchi dove può vedere come erano distribuiti i figli.

    • @wanrelief
      @wanrelief Місяць тому

      In realtà c'è scritto tutto nei testi, basta leggerli con la sagacia di questo autore. Prendi il libro che ti spiega bene.

    • @user-qs6lq3jn5c
      @user-qs6lq3jn5c Місяць тому

      @@metapseudica quello che ho detto, nonè riportato da Luca l'evangelista,bensì da Matteo capitolo 13 versetti 53 in poi.Guarda un po erano i farisei che si ponevano certe domande.

    • @lucamazzoni4241
      @lucamazzoni4241 Місяць тому

      ​​​@@user-qs6lq3jn5cla tua parola,trattandosi di supercazzzole religiose, costruite su dogmi di fede indimostrabili,vale esattamente quanto quella di tutti gli altri"esegeti", più o meno ciarlatani, che praticano lo sport della religione cattolica e delle altre religioni Abramitiche che si basano su scritti che parlano essenzialmente di:Miti,
      superstizioni ,
      favole, fantasie,basate sulle diverse "verità di FEDI"; varie , variegate e "contraddittorie" "🥴🤐🏁👍👋😘"!Le verità "STORICHE",sono tutt'altra "MATERIA"🥴🤐🏁🐐🐑🤡🙉🙈👻👺👹👿🔥🦴💀😈🎃!👍👋😘
      🤐😶‍🌫️

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Se hai modo di visionare il video capirai che non devi fermarti al titolo che riporta il nome di Luca Evangelista.

  • @baphomet5042
    @baphomet5042 Місяць тому

    Quale verità finale nascondere?
    Un esempio lo può dare il vangelo apocrifo di Barnaba, dove si narra che fu ucciso Giuda al posto di Gesù, proprio perchè sembrava un suo gemello.

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 Місяць тому

    Scusate gli errori di ortografia, ma sono inglese

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Nessun problema, ha scritto benissimo.

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 21 день тому

    Lo dice l islam non la chiesa

  • @giovanniguarino9152
    @giovanniguarino9152 Місяць тому

    Un altro grande video. Non mi stanco nel farti i miei complimenti.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Ti ringrazio Giovanni, troppo gentile.

  • @lucavittoriosementa5224
    @lucavittoriosementa5224 Місяць тому

    Condivido molte delle sue teorie però credo che ciò che ci viene detto ed i vari dogma che ci vengono dati siano tutti giusti perché dove noi abbiamo lacune la chiesa ha certezze perché eredi e detentori di conoscenza e sapienza millenaria e notiamo incongruenze che non riusciamo a comprendere è solo perché ritengono giusto debba essere così , forse anche perché non tutto ora può essere rivelato , ora a noi spetta solo avere fede ( beato chi avrà creduto senza aver veduto ) e chi ha occhi per vedere ed orecchi capaci di intendere può solo fare ricerca della verità della sophya facendo attenzione a non allontanarsi dall'unica vera luce !.
    Poi per quanto riguarda la sua teoria della progenie degli dei sulla terra tengo a dirle che non erano sempre parti gemellari in ultimo vorrei farle una domanda : se una donna vergine si presta ad inseminazione artificiale ed il parto viene effettuato tramite intervento cesareo la donna in questione conserverebbe la sua verginità non ostante tutto??.....e se come dice lei che gli esseri cui fa riferimento erano capaci di inseminare artificialmente donne in età avanzata credo erano capaci anche di effettuare un cesareo e stando ai pochi racconti sulla nascita di nostro signore quella notte ad assistere la nascita vi furono appunto degli angeli solo alla fine arrivò Giuseppe con una donna che aiutava le partorienti e quando questa donna entrò nella stanza il bambino era appena nato ed apparve limpido e puro senza alcuna macchia ( di solito i bambini sono sporchi di liquido amniotico ed anche delle feci della madre alla nascita per questo vanno lavati) e c'erano anche alcuni pastori che rimasero all'esterno!.
    P. S.
    In ultimo vorrei solo sottolineare che la Maria madre di Gesù nacque anche lei da una donna di età avanzata ( Santa Anna) che non era più in condizioni di procreare e la gravidanza avvenne solo dopo una disperata supplica del padre ( San Gioacchino ) e dovette promettere all'entità ( l'angelo che gli annunciò l'evento) che avrebbe chiamata la nascitura con il nome di Maria e che arrivata all'età di tre anni avrebbero poi dovuto consegnare la piccola al templio presso il sacro ordine delle vergini perché era destinata a grandi cose!.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buona sera Luca, la ringrazio, mi fa piacere. Personalmente credo che la conoscenza millenaria sia proprio sulle cose che non possono essere rivelate, ma che sono totalmente opposte a quanto catechizzano e dogmatizzano. Hanno conoscenza che consente loro di controllare miliardi di individui da millenni.
      Per quanto riguarda le sue considerazioni sul parto, sono legittime e tecnicamente corrette ma richiedono molte premesse e approfondimenti preliminari che non possiamo fare in questa sede.
      Buona serata.

  • @d.a.694
    @d.a.694 Місяць тому +2

    Ti stimo!

  • @user-ji1hl5zk7b
    @user-ji1hl5zk7b 25 днів тому

    Dove sei stato finora mi dispiace er te che non hai mai sperimentato di persona la presenxa di gesu nostro salvatore nella tua vita...mi piacerebbe farti sapere l ultimo ....miracolo della presenza di maria nel sacramento apparso e visto da tutti ed ancora visibile..lo dico per te...ravvediti in yempo preghero per te

  • @pasqualerobbe9889
    @pasqualerobbe9889 21 день тому

    Quindi continuo, ma chi se ne frega se Gesù aveva fratelli, sorelle, cugini, caro saggio io ti chiedo solo una cosa ....è Risorto o no? Cioè io ho possibilità di andare oltre questa vita o no? Il resto, grazie mille ma non .i serve e on me ne frega nulla.

    • @neopopper4144
      @neopopper4144 21 день тому

      parole sante. chi crede in me vivrà in eterno. il resto minchiante da youtube

    • @metapseudica
      @metapseudica  20 днів тому

      Purtroppo, Pasquale, quella risposta sulla vita oltre questa terrena non posso dargliela io, ma neanche quei signori che hanno costruito un impero proprio giocando sulla paura della morte, e il senso di colpa e le necessità più intime e profonde dell'essere umano.

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 Місяць тому

    Non ho potuto trattenermi ma essendo cattlica hed avendo comoiti stui classici ho letto i "vangeli apocrifi " tra i quali c'è il vangelo di Tommaso, parola che, in aramaico, significa "gemello" o in greco "didimo"

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Esatto, è esattamente quanto viene spiegato all'inizio del video.

  • @giuseppegentilini3908
    @giuseppegentilini3908 20 днів тому

    Caro mio, chi ha una fede vera non condizionata dalla teologia stia tranquillo e se la tenga stretta, non sara' certo influenzato dalle notizie altrettanto vere inconfutabili. E poi, se questa verita' dovesse fare male, vuole dire che la fede copia- incolla ha bisogno di aggiornarsi. Continua cosi'.

  • @Zjghtz
    @Zjghtz Місяць тому

    Condivido subito il video sui miei contatti di whatsup
    Grazie per questo video

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      Ti ringrazio Devid, mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato.

  • @leonardobuscarinu5526
    @leonardobuscarinu5526 9 днів тому

    Ma queste scempiaggini da dove vengono fuori?
    Ma chi può mettere in piedi un castello così
    fantasioso e senza Significato?
    Solamente chi non riconosce in Gesù il figlio di Dio! Ora è più normale affermare di non credere che è già
    abbastanza assurdo di per sé, ma inventare fesserie è
    da ignoranti veramente!
    Potremo replicare discutere e provare,
    ma difronte a certe
    affermazioni non ne vale la pena!
    Il Gemello di Gesù!
    Da ridere😂😂😂😂😂🎉

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 днів тому

      Buon giorno Leonardo, se ne avrà voglia visioni anche gli altri video in cui riporto le evidenti, innegabili e vergognose falsificazioni delle traduzioni operate dalla teologia per costruire il mito del Cristo.
      Così magari avrà qualche elemento in più per comprendere che da 2000 anni ha costruito non un castello sulle falsità e storielle fantasiose, ma un impero di opulenza e privilegi nel qui e ora, predicando ai fedeli che la ricchezza non è di questo mondo e sfruttando due potenti strumenti di controllo mentale e delle coscienze come l'innata paura della morte e il senso di colpa dell'essere umano.
      A lei viene da ridere, purtroppo ci sarebbe da piangere di fronte al plagio cui sono stati sottoposti milioni di persone che si sono affidate ciecamente a chi se ne è approfittato giocando sulle più profonde necessità dell'animo umano.
      Lei scrive che è già abbastanza assurdo non credere, se prendesse atto di ciò che emerge da tutto quanto esposto anche negli altri video o nel libro, forse si renderebbe conto che è più assurdo credere alle falsità che non crederci.

  • @giusymamone2754
    @giusymamone2754 Місяць тому

    Perché volete per forza andare contro Gesù come de Angelis??

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buon giorno Giusy, in realtà non andiamo contro Gesù, al contrario cerchiamo tutti di studiare i testi per comprendere cosa effettivamente dicano di quel personaggio.
      Lei ha l'impressione che andiamo contro Gesù perché chiama "Gesù" ciò che è "l'immagine di quel personaggio creata e trasmessa dalla teologia" con innumerevoli falsificazioni dei testi, mistificazioni, omissis e interpolazioni di concetti che no stanno assolutamente scritti nei testi. Quindi, se vogliamo, chi si allontana maggiormente dal personaggio è la teologia e non noi.

  • @giampierobutti6982
    @giampierobutti6982 Місяць тому

    GRANDE LUCA !!!

  • @francescodamico8900
    @francescodamico8900 Місяць тому +3

    Sei ritornato nel mio telefonino, è ti sono grato.
    Non dirtelo sarei un vigliacco: mi viene da vomitare quando sento parlare di cristo, è tutte le altre schifezze religiose.
    È una vita che sento parlare di menzogne è altre schifezze.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +2

      Ti ringrazio Francesco, non esagerare però con le somatizzazioni.
      Buona serata.

    • @francescodamico8900
      @francescodamico8900 Місяць тому

      @@metapseudica
      Hanno esagerato tanto quei criminali, che popoli interi sono stati sterminati dalle loro mani.
      Quel verme di Costantino rivoluziono l'occidente, con la sua menzogna della croce tra le nuvole.
      Da piccolo non credo più a tutte le schifezze che raccontano in chiesa, pensa tu che in chiesa ci ho lavorato, come dalle suore, è a casa dei preti.
      Fa 20 quest'anno, che avevo chiesto al verme di prete di battezzare mia figlia, lo hanno rifiutato: ("perché la madre nativa da paesi arabi").
      Non solo, è un verme vigliacco, è detengono le prove.
      Poi basta vedere: ("nella terra santa"), si ammazzano da quando il mondo esiste, è in nome di dio addirittura.
      Farò un'altra notte in bianco, perché sono ritornato col pensiero indietro nel tempo.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Mi spiace che i video le causino il risveglio di questi traumi che poi non la fanno dormire.

    • @francescodamico8900
      @francescodamico8900 Місяць тому

      @@metapseudica
      Quando qualcuno ha subito un torto soprattutto destro di sé, anche il vento se fischia storto, fa girare il sistema. "Così lo è anche per gli animali", non che vanno ad ammazzare un Orso perché ha graffiato un cretino... protegge i suoi piccoli, e logico e naturale che agisce così.
      Ho vissuto con ebrei, ho vissuto con arabi, ho vissuto con cristiani lo sono ancora su carta: ma non di cuore;
      non lo sono più per niente, è per nessuno.
      Fanno le guerre a nome del dio che non c'è.
      Sono tutti drogati?

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Religione oppio dei popoli.

  • @razmax6298
    @razmax6298 Місяць тому

    Con tutti questi gemelli..... l'ultima cena, la crocifissione e la resurrezione....forse non è la stessa persona?

    • @mariamoldovan7318
      @mariamoldovan7318 Місяць тому +1

      Questa, potrebbessere una rivelazione, sua, da non sottovalutare!!!!
      Gesù, ritornato dopo tre giorni, e in Spirito.....
      Ma al ' ultima Cena, che fosse il gemello??? Ma , pure aveva le ferite???
      Lei e forte!!!! 👍

  • @neopopper4144
    @neopopper4144 21 день тому

    ed il fratello di Gesù laureato in ingegneria a Gerusalemme ?

  • @patriziotosi3406
    @patriziotosi3406 Місяць тому

    Ma quando la finite di credere a ste storielle? Provate a pensare con la vostra testa e lasciate perdere questi matti. SVEGLIATEVI

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Giusto per curiosità Patrizio, "svegliarsi" significa credere all'altra storiella di cui stiamo portando all'evidenza le falsificazioni dei testi in ogni video?

  • @marcomorri747
    @marcomorri747 23 дні тому

    Si potrebbe avere un gemello, credo che quello che racconta la chiesa non sia la realtà in quasi tutto

  • @aleperception3626
    @aleperception3626 Місяць тому

    Bellissimo video, che smonta un po' quello che avevo capito. Avevo sempre pensato che i vangeli avessero scritto che sulla croce fosse morto un ladrone. Infatti, quello che a catechismo mi avevano detto essere un ladrone (Barabba) si chiamava Gesù (dicono i vangeli) e Barabba (Bar Abbá) significa figlio del padre. Quindi i vangeli ci hanno raccontato la storiella di Pilato che chiede alla folla quale dei due Gesù liberare e la folla risponde a gran voce "il figlio del padre". Come un gioco di prestigio mentale i vangeli raccontano che in realtà il morto è l' altro Gesù. Ecco perché 3 giorni dopo gli apostoli vedono in giro Gesù figlio del padre, l' ha fatto liberare la folla. Invece ora scopro che Gesù aveva un gemello di nome Giuda. Che ci sia una connessione tra le due "duplicità"?

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buon giorno Ale, corretto, il vangelo di Matteo in greco parla espressamente di Gesù detto il Cristo e Gesù detto il Barabba. Accenno a questo tema nel libro e magari faremo un video anche su questo. La strada dello scambio di persona è molto probabile per vari episodi narrati e spiegherebbe tante cose. Vedrò magari di preparare un video anche per capire quali elementi vi siano a favore e contro tale tesi.
      La ringrazio per l'intervento assolutamente pertinente.
      Buona giornata.

    • @robertoabbattista3848
      @robertoabbattista3848 27 днів тому

      Senza contare che a me la figura di un proconsole romano come Pilato famoso per la sua capacità di essere insensibile al popolo di Israele visto che confisca i beni del tempio per costruire infrastrutture figuriamoci se si umiliava a chiedere a quattro straccioni che cosa fare della vita di uno zelota terrorista o di un altro che predicava con altri zeloti
      Tutta propaganda Imperiale Romana per dare ka colpa agli Ebrei della morte di Cristo come è il Sinedrio ne avesse facoltà!

  • @simonelicata723
    @simonelicata723 Місяць тому

    Basta pensare al famoso bacio di giuda. Gesù era conosciuto da molti (e sapiamo il motivo), perché giuda avrebbe dovuto indicarlo? Tutto torna

  • @francomartini5951
    @francomartini5951 Місяць тому

    Tutta la Scrittura è stata redatta e poi riedita con finalità politiche, sociali e altro. Nulla ha valore storico come il testo è stato usato. Le reminiscenze di storicità e labili briciole di storia ci possono aiutare a ricercare i documenti e la realtà di un'umanità sempre uguale a se stessa nel tentativo di autogiustificazione del potere e predominio. Il credente, forte di tutte queste demistificazioni e purificato nella Sua ricerca, può fare la propria professione di fede con maggiore maturità e consapevolezza

  • @theodor48ify
    @theodor48ify Місяць тому

    molto faticoso il movimento costante delle mani; diminuisce drasticamente il valore della narrazione. faresti meglio a chiedere a qualcun altro, ad esempio un attore, di leggerlo...

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      La ringrazio Theodoro, sinceramente vedo che tutti le muovono parecchio, anche documentaristi famosi in TV. Se vede un po' di rigidità può essere perché, pochi anni fa, mentre stavo facendo uno dei miei giri con la bicicletta da corsa, un motociclista che andava conto mano mi ha investito frontalmente e ho avuto moltissimi traumi tra cui la paralisi del bicipite. È un miracolo se sono vivo.
      Buona giornata.

  • @federicofusari3523
    @federicofusari3523 Місяць тому

    e le sorelle ?sonocitate nel vangelo ma mancano nell'alberogenealogico

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Esatto Federico, perché quel grafico si basa su ciò che abbiamo esposto.

  • @pietropennesi3616
    @pietropennesi3616 Місяць тому

    Non c'è nemmeno la conferma che sia esistito ; storicamente . Nessuna fonte certa ; il nulla più assoluto !

  • @rosariolauricella1902
    @rosariolauricella1902 Місяць тому

    Complimenti e grazie per i suoi video. Se Gesù con Giuda erano gemellli spero che non siano nati insieme unico parto. Altrimenti....

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Grazie Rosario, purtroppo se erano gemelli la usuali leggi di natura li fanno nascere nello stesso parto in sequenza. Ma si sa, le vide del Signore sono infinite e, come avrebbe consentito a Maria di rimanere vergine dopo il parto del solo Gesù, può aver fatto anche qualsiasi altra cosa.

  • @marcofalcio7514
    @marcofalcio7514 Місяць тому

    Se Tommaso è il gemello di Gesù, ci sono sono due Messia…

  • @tinadaquino9315
    @tinadaquino9315 Місяць тому

    Buonasera Lua

  • @giovannaambrosio5789
    @giovannaambrosio5789 Місяць тому

    Quindi Signor Luca, se il vero è stato ricercato e trovato da lei, noi tutti, dobbiamo solo dire: NON ESISTE NIENTE, NON È VERO NIENTE DI QUELLO STUDIATO FINORA! Giusto?
    Mi dica: da oggi in poi a chi dobbiamo credere?
    Perché siamo stati creati?
    BOH!!!!!!!!!!

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Non da me e stiamo attenti a usare i termini "vero" e "verità", la ricerca è sempre in evoluzione.
      Bisogna avere la certezza profonda che non è mai finita. Quindi io non mi occupo del vero ma di evidenziare cose che non tornano con la narrazione comune.
      Molti studiosi e ricercatori si dedicano a questi studi, poi ognuno approfondisce magari particolarmente alcuni temi. Come dico alla fine di questo video, dovete credere alla vostra testa, non alla mia.
      Io porto alla luce cose importanti e fondamentali che sono state nascoste, modificate o falsificate, perché ritengo eticamente corretto che la conoscenza di ciò che sta scritto nei testi venga condivisa affinché ognuno possa poi mettere tutto sui due piatti della bilancia e fare le proprie considerazioni con il maggior numero di elementi a disposizione.
      Come dico sempre, io non voglio indottrinare nessuno ma solo contribuire a dare elementi di conoscenza, quindi non posso essere io dirle perché siamo stati creati, e ritengo anche che nessuna persona intellettualmente onesta possa darle la risposta certa.
      Quello che posso suggerirle è di contemplare il creato, le piccole cose di goni giorno e quelle più grandi e stare in ascolto. La risposta arriverà direttamente in lei, e sarà una risposta che non potrà ripetere a parole ad altri.
      Questo in merito alla sua domanda, ma qui mi fermo perché stiamo sbordando in quella che potrebbe sembrare una qualche predicazione.
      Se non si sente in grado di fare questo salto non lo faccia e le suggerisco di abbandonare la visione di questo canale se la disturba profondamente.
      Come le scrivevo, faccio questo per senso di giustizia nei confronti del prossimo e non voglio certo che lei stia male per via di qualcosa che non possa gestire, in quanto troppo dirompente se non ne ha ancora gli strumenti.
      Un abbraccio. Luca

    • @robertoabbattista3848
      @robertoabbattista3848 27 днів тому

      Siamo un caso fortuito in un universo ostile e riusciamo anche ad estinguere la possibilità di sopravvivere
      Ecco cosa siamo. E non ho visto alcun Dio fermare tutto ciò
      La chiesa ci prende per il culo e parla di libero arbitrio!

  • @kakashi7742
    @kakashi7742 29 днів тому

    Ciao il libro me lo mandi in pdf?? Dato che vuoi fare solo divulgazione?

    • @metapseudica
      @metapseudica  29 днів тому

      Ciao Filippo, non appena si sarà almeno ripagato, te lo manderei volentieri. Ma non credo che la cosa sia percorribile, perché non sarebbe giusto nei confronti di tutti gli altri che lo hanno pagato. In caso alternativo, se sei interessato a questi temi ma purtroppo non hai i soldi per libro, puoi via via seguire i video, anche se, in queste pillole, ci vorrà molto prima di coprire tutti i temi e non saranno comunque completi come nel libro.

  • @mariaidabonfante4933
    @mariaidabonfante4933 Місяць тому

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @davidefabio8225
    @davidefabio8225 14 днів тому

    TUTTE ERESIE, STUDIA BENE LA BIBBIA! CARO MIO

    • @metapseudica
      @metapseudica  14 днів тому

      Lo farò.

    • @emilio2m.495
      @emilio2m.495 12 днів тому

      Può contestare nel merito, se ne ha le capacità? Vediamo

  • @nicolaabategiovanni8965
    @nicolaabategiovanni8965 Місяць тому

    Ravvedeti non ai

  • @graceuzezeukperi4907
    @graceuzezeukperi4907 Місяць тому

    "click", "like", perché rovini il filmato? Perché non parli italiano?

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Hai perfettamente ragione Grace, è da un po' che ho fatto la stessa riflessione, ma poi mi veniva in automatico dato che per motivi di lavoro ho molto a che fare con l'informatica.
      Sicuramente limerò anche questo aspetto che effettivamente stona.
      Grazie per la costruttiva critica.
      Buona giornata.

    • @graceuzezeukperi4907
      @graceuzezeukperi4907 Місяць тому

      @@metapseudica Grazie a te. Ora ti seguo più volentieri.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Allora basterà poco per toglierti quel fastidio dal prossimo video.
      Grazie e buona giornata.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 26 днів тому

    Vero come la Bibbia e il vangelo

  • @abelardoredondo733
    @abelardoredondo733 Місяць тому

    I figli di Maria e Gesù diedero origine alla sacra dinastia dei Merovingi i re pranoterapeuti guarivano con le imposizioni delle mani🤣🤣🤣

    • @landofw56
      @landofw56 27 днів тому +1

      così si racconta

  • @yesyesff
    @yesyesff Місяць тому

    Non c era nessuno gemello che si può dimostrare,se come dite voi hanno manipolato i testi allora avrebbero fatto sparire ogni possibile riferimento anche a questo possibile equivoco ma equivoco non c è perché non c è gemello,per altro la presenza del gemello è roba che gira da anni ed anni,pure cavalcata dai seguaci della paleo astronautica.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Da quanto riportano i testi non sembra proprio che non ci sia nessun gemello, e come spiego nel video, la scandalosa copertura cattolica che cita gli apocrifi per avvalorare la predicazione in India e il proficuo culto del santo, con relativo redditizio giro di reliquie, ma poi omette ciò che ho citato del testo, la dice lunga su come vengano tutti ingannati da sempre da quei signori.

    • @adrianamarchetti3966
      @adrianamarchetti3966 Місяць тому

      Gira da più tempo...dal tempo degli Evangeli.

    • @yesyesff
      @yesyesff Місяць тому

      @@adrianamarchetti3966 si ma mi riferisco al tempo di internet
      ..una volta abitavo in un posto dove c era uno che lo chiamavano il gemello ma non certo.perche aveva un gemello.Dove sta scritto gemello di Gesù? Ammesso che avesse un gemello poteva essere chiunque

    • @yesyesff
      @yesyesff Місяць тому

      @@metapseudica come no,se io volessi fare scalpore basterebbe scrivere che c erano.gli alieni elohim o che c'era un gemello di Gesu, altrimenti chi mi considera ? Una volta abitavo in un posto dove c era uno che lo chiamavano il gemello ma di gemelli non ne aveva.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому +1

      @@yesyesff Guardi che nessuno la obbliga a cambiare idea.
      Prosegua tranquillamente con le sue opinioni, così resta in linea con le direttive dei signori che ho citato nel video ed è sicuro di non sbagliare.
      Buona serata.

  • @luanamariani6083
    @luanamariani6083 Місяць тому

    Wow!!!! bravissimo come sempre!

  • @salvatorenicolosi6691
    @salvatorenicolosi6691 25 днів тому

    Salve , sono un cristiano ( non cattolico) e la mia fede non è turbata per nulla. Credo che Gesù avesse fratelli e sorelle carnali ma non è corretto affermare che avesse un gemello, è onesto ammettere che questa è una tesi senza fondamento e si trova traccia solo nel vangelo di Tommaso. Non è onestà intellettuale ( come lei ha detto) ammettere che i vangeli sono un miscuglio di assurdità per poi dare come oro colato il vangelo di Tommaso. Questi testi presantano Gesù come uno svelatore di segreti che solo pochi potevano conoscere. Già questo deve far riflettere perché Gesù non avevi segreti da celare e svelare a gente che scrive di lui molto ma molto dopo la sua morte. Io le faccio i complimenti per la sua dedizione e mi scuso se da cristiano potrei offenderla perché guardo i suoi video. È sempre giusto sentire un altra campana, grazie.

    • @metapseudica
      @metapseudica  25 днів тому +1

      Buon giorno Salvatore, la ringrazio per l'intervento.
      Da quello che scrive credo però che non abbia colto il tema centrale del video, e al quale dedico praticamente tutta la seconda parte.
      Cioè come sia accettabile che l'enciclopedia cattolica sia la prima a dare valore al testo apocrifo "Atti di Tommaso" (non "Vangelo di Tommaso" che è un altro testo), per avvalorare quanto le torna utile in merito alla predicazione ed evangelizzazione di quell'apostolo, nonché al giro redditizio delle reliquie, ma poi è la stessa enciclopedia a sostenere che non stia scritto da nessuna parte di chi fosse gemello, anche se sta scritto in modo ineludibile proprio nel testo da lei stessa appena citato.
      Quindi, la domanda che devono porsi i cattolici (non lei perché non lo è), è se questi signori "ci sono" o "ci fanno".
      Qualsiasi sia delle due risposte quella corretta, porta a una sola conclusione, che non sono credibili.
      Siccome però è molto più facile che ci troviamo di fronte alla seconda, dati anche tutti i casi di falsificazioni delle traduzioni che riporto nel libro e in questi video, la cosa diventa grave nei confronti di chi viene inconsapevolmente circuito con l'inganno e la mala fede.
      Il fatto che venga censurato in questo modo un testo che afferma che quel "Gemello detto Gemello" dei vangeli canonici, sia il gemello di Gesù, sostenendo che addirittura in secoli nessuno sia mai riuscito a capire di chi fosse gemello, mentre non è assolutamente vero, e si sviano i credenti parlando di una non ben definita Lisia o Lidia, è già un ulteriore elemento che può avvalorare la tesi secondo cui fosse effettivamente gemello di Gesù e si facciano carte false per nasconderlo.
      Questo atteggiamento e questa falsità puzzano di bruciato e malafede lontano un miglio.
      Come avrà visto nel video, sono io il primo a sostenere che non si possa arrivare fermamente a quella conclusione basandosi su un testo apocrifo (cosa che, del resto, non può essere fatta neanche con i canonici che riportano falsità storiche, culturali e geografiche macroscopicamente evidenti).
      Come ho detto sopra, per quanto riguarda però i vangeli canonici, il fatto che venisse chiamato "Gemello detto Gemello" è comunque un'anomalia e assurdità che da adito legittimo a intendere che si sia voluto maldestramente nascondere una realtà scomoda.
      La ringrazio per l'interesse nei miei video e per i complimenti. Assolutamente mi fa piacere e non mi offende in nessun modo. Concordo con lei che il confronto, se mosso da base documentale e costruttiva, sia assolutamente il benvenuto perché porta sempre a qualcosa in più.
      Altra cosa è quando diventa solo una critica spinta da cieca ideologia, senza elementi documentali, e quindi assolutamente sterile.
      Buon pomeriggio.

  • @brunorea1093
    @brunorea1093 Місяць тому

    Blasfemo ciò che dice questo signore. Questa è l’ora delle tenebre… menoma che ci sono i 3 vangeli sinottici… almeno 3 persone hanno confermato la stessa cosa. I vangeli apocrifi ognuno è diverso…. Per cui non attendibili… ognuno scriveva ciò che voleva

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buon giorno Bruno, se è vera la sua affermazione che se i vangeli apocrifi sono diversi significa che nessuno sia attendibile, porta come diretta e inevitabile affermazione che anche nessuno dei vangeli canonici sia attendibile, dato che anche questi si contraddicono tra loro in numerosissimi eventi che ho riportato nel libro, tra i quali anche passi importanti sui quali dovrebbero essere tutti d'accordo come la nascita e la resurrezione.
      Reputo al sua affermazione corretta, ma vi vanno fatti quindi rientrare tutti i vangeli, compresi quelli canonici, perché non ne sono assolutamente esenti.
      In ogni caso, se decide di dare peso a ciò che dicono i vangeli canonici deve prendere assolutamente per innegabile che Gesù avesse fratelli e sorelle perché questo dichiarano senza problemi i canonici. Ma questo concetto semplicissimo e normalissimo viene rigettato dalla Chiesa Cattolica nonostante sia scritto nero su bianco nella Parola di Dio, per poter fabbricare il culto di Maria e i relativi dogmi, basati su ciò che non sta scritto da nessuna parte ma puramente inventato.
      Lei dice che ognuno scriveva ciò che voleva, ebbene, è esattamente ciò che ha fatto la Chiesa quando in epoca tarda ha creato proprio il culto di Maria.
      Ciò che non stava scritto nei testi sacri della Verità, se lo è creato e scritto da sola, e ora i credenti lo prendono per verità divina.
      Inoltre, non so se ha visionato il video, perché il tutto verte proprio sul fatto che evidenzio come l'enciclopedia cattolica Cathopedia citi quei testi apocrifi per avvalorare ciò che le fa comodo dell'apostolo e poi dichiari espressamente che non sta scritto da nessuna parte di fosse gemello, nonostante fosse scritto nero su bianco e in modo ineludibile proprio negli stessi testi che ha citato.
      Quindi, se io fossi un credente, la prima cosa che mi chiederei dal profondo è se quei signori ci sono o ci fanno. Qualsiasi risposta delle due dovessi scegliere, mi farebbe dubitare pesantemente su tutto ciò che propinano, proprio come ha detto lei dei vangeli apocrifi.
      Ovviamente il secondo caso, se ci fanno, che è quello che vedo più realistico, è qualcosa di gravissimo e che dovrebbe fare riflettere chi subisce questo inganno.
      Come ha detto lei, ognuno scrive ciò che voleva, ebbene, vale anche per ciò che ha scritto l'enciclopedia cattolica dicendo che non sta scritto di chi fosse gemello.

    • @robertoabbattista3848
      @robertoabbattista3848 27 днів тому

      Blasfemo? E cosa vi è du Blasfemo? Casi mai le fandonie inventate dai vari potenti che si sono succeduti per abbonire il popolo quelle sì sono blasfemia come affermare l'infallibilita di un essere umano!

  • @marco4555
    @marco4555 Місяць тому

    Tutto volto a dimostrare che Gesù era uno dei tanti ...complimenti satana bel tentativo....

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Tutto volto a leggere cosa sta scritto nei testi e portare all'evidenza di tutti le falsificazioni, mistificazioni e i camuffamenti con cui qualcuno sta ingannando miliardi di persone che è giusto che, almeno, conoscano anche ciò che non viene loro detto per poi trarre le proprie conclusioni.
      Vedo che è ricorrente per alcuni come lei, invece di entrare nel merito e fare una critica costruttiva e documentale sui testi citati, dare del Satana al prossimo, giudicandolo, anche se non sta facendo altro che leggere ciò che sta scritto.
      Ricambio i complimenti a lei per come applica i principi cristiani.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 26 днів тому

    Vero, per chi ha fede tutto fa brodo

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 21 день тому

    COMPLIMENTI interessantissimo.....mi permetto però suggerirti di pronunciare CATOPEDI'A ché in italiano L'ACCENTO va sulla Penultima Sillaba

    • @metapseudica
      @metapseudica  21 день тому

      Ti ringrazio Roberto per il gradito apprezzamento e per il suggerimento.
      In realtà lo pronuncio così perché non è italiano, dato che ha la H dopo T.
      Il nome Cathopedia è in inglese e il dominio è Cathopedia.org.
      In caso, per una pronuncia ancora più corretta, dovrei addirittura pronunciare il TH più dentale, all'inglese, ma l'accento effettivamente resta sulla "e".
      Un'altra alternativa è che il nome sia in latino, in cui si usa comunque la H dopo la T, ma in tal caso "pedia" sarebbe scritto "paedia" con il dittongo "ae" e l'accento cadrebbe sempre, come in inglese, sulla penultima sillaba, cioè sul dittongo "ae".
      Grazie per l'intervento, e per la partecipazione attiva.
      Buona giornata.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Місяць тому

    Si chiamava Tomaso

  • @marioanedda3840
    @marioanedda3840 Місяць тому +1

    una sola domanda: perchè, se non hai il dono della fede, devi mistificare e parlare di argomenti che non conosci? parla di ufo; parla di alieni,, parla di comunismo e vedrai che troverai qualcuno che condivide le tue idee, ma lascia stare la religione e il vangelo. NON E' PANE PER I TUOI DENTI.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Місяць тому

      Buon giorno Mario, le giro la domanda, perché se le danno fastidio questi approfondimenti non ha abbandonato la visione al mio avviso ai credenti all'inizio del video? Era in facoltà di farlo, quindi adesso non può venire a dire a me di cambiare argomento.
      In merito a quanto sostiene sul dono della fede e cosa io conosca o no, lei non mi conosce e le sue affermazioni sono infondate. Infatti sono cresciuto in una famiglia assolutamente cattolica, facevo il chierichetto in chiesa, ho avuto tutta la formazione dalla scuola materna al liceo presso istituti cattolici e attorno ai 30 anni stavo per diventare frate.
      Quindi lei è totalmente fuori strada.
      Vedendo la percentuale di "Mi piace" del 98% contro 2% a cui non piace, credo che qualcuno che condivide le mie idee forse ci sia.
      In ogni caso anche se fosse il contrario non cambierei argomento perché non lo faccio per quello ma per condividere i miei approfondimenti con tutte le persone di mente aperta che possano esservi interessate.
      Dato che evidentemente lei non rientra tra queste, le suggerisco vivamente di non visionare altri video, come, appunto, già proposto nell'avviso all'inizio del video.

    • @robertoabbattista3848
      @robertoabbattista3848 27 днів тому

      Sono sicuro che lei non ha letto tutta la bibbia i vangeli gli atti degli apostoli le lettere e l'apocalisse. Avesse letto bene tutto si accorgerebbe che la Chiesa Cattolica Apostolica Romana fonda la sua esistenza sulla credulità dei seguaci confidando sul fatto che nessuno si prenda il disturbo di leggere tutto e confrontarlo in modo storico ed etimologico . Ci si accorgerebbe subito di incongruenze a dir poco visibili. Ovviamente la risposta dei preti è che le scritture vanno interpretate
      Allora sono chiare le scritture o non lo sono? In più di duemila anni hanno pascolato il gregge di pecore . Chissà perché il sostantivo Cretino derivi da un sostantivo francese che significa Cristiano!