La Fantastica Estetica di Prince Of Persia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 кві 2024
  • Dopo una degna conclusione della trilogia sotto marchio Ubisoft
    A Montreal, tirava nuova aria di cambiamento, dettata dalla scalpitante settima generazione di console.
    Serviva una svecchiata al brand, prendendo tutte le idee dal progetto di Kindred Blades e portandolo nella nuova visione di un team più giovane pieno di idee fresche
    Non tutte le ciambelle sono uscite col buco ma analizziamo come è andata
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 16

  • @flallow8721
    @flallow8721 Місяць тому +2

    Il motivo per cui ricorda molto Shadow of the Colossus è perche questo capitolo ha come Maggiore ispirazione proprio il gioco stesso.
    Il vasto mondo aperto del gioco dove non hai limiti e confini nell'esplorarlo, in cui ci sei soltanto tu in circolazione con l'obbiettivo di andare ad abbattere questi "colossi", ovvero i generali di arhiman, sparsi nel mondo. Il focus sul gameplay dove è questo 1V1 tra te e il generale "colosso" in cui addirittura molte volte non è neanche un semplice, premi i tasti e fagli scendere le barre della vita, ma bensi dei "puzzle" in cui devi capire come battere questi boss, infatti il guerriero e la concubina che sono i due boss che seguono di piu questa filosofia per l'appunto sono i miei preferiti a mani basse. E infine al termine dello scontro recuperare e riportare la luce per sigillare l'oscurità (anche se in SOTC avviene il contrario XD).
    Letteralmente è a grandi linee SOTC, o almeno, era quello che i dev di ubisoft cercavano di replicare, ma oggettivamente parlando (per quanto io adori alla follia questo capitolo e lo considero il secondo POP meglio riuscito mai fatto) non ci sono riusciti al 100%. Ed è stato un gran peccato soprattutto perche in parte come potrei non biasimarli visto che questo capitolo ha avuto uno sviluppo MOLTO travagliato con molti cambi d'idea e start again da zero, soprattutto poi con una ubisoft che gia all'inizio del progetto non supportava e non aveva per nulla fiducia (infatti anche ASSASSINS a ubisoft non era per nulla piaciuto, fortuna vuole che grazie al director di quel gioco, ovvero il papa di AC, ha combattutto per tenerlo in vita).
    Pero POP è questo. Non puo rimanere sempre ferma nella sua zona di comfort, non puo seguire il modus operandi di ubisoft, ovvero se funziona una volta, due volte e tre volte, allora facciamo sempre questa cosa e non soltano per questo ma anche per gli altri.
    POP è una saga che si basa sulla continua evoluzione e continuo cambiamento, e questo c'è l'abbiamo sin dalla saga originale. con POP 2 che ha apportato dei grandi cambiamenti dal primo capitolo e POP 3D, anche se li vabbe... sappiamo che non è stato un grande successo... ma questo non significa che ci si bisogna fermare al primo fallimento, infatti grazie a questo è nato Le sabbie del tempo e la sua saga che anche quella ha sempre avuto una continua evoluzione e cosi via (per quanto WW a me fa cacare alla minchia ma è un gusto soggettivo), fino ad arrivare anche con l'ultima iterazione recente, ovvero The Lost Crown che pero ha avuto un enorme successo e grazie a Dio è una benedizione scesa in terra quel capitolo (spero che tu lo possa provare se non l'hai fatto e farne un video, mi piacerebbe avere un tuo parere e poterne parlare, che sia negativo o positivo).
    Infatti ogni volta che sento i Fan piu "accaniti" dire, "ma fatelo un altro capitolo uguale alle sabbie del tempo(anzi WW)" gli vorrei fucilare l'ano e fargli mangiare la loro stessa merda... ma vabbe. Penso che sia una delle piu grandi coglionate che si possa mai fare. Infatti io mi ricordo quando era uscito le Sabbie Dimenticate che non è un gioco malvagio, anzi è un bel gioco e anche un bel POP... MA, tralasciando il fatto che vabbe in quel periodo videoludico di mezzo c'era AC e c'erano i giochi open world e i giochi multiplayer che spopolavano, e la gente voleva quello e basta, Io mi ricordo nei forum che manco quel capitolo era piaciuto tanto, soprattutto dai fan accaniti. Un capitolo che era nato per supportare il film in uscita in quel anno e che a seguito delle grandi lamentele del POP 2008, tra cui una che era molto spopolata e l'ho odiata cosi tanto da farlo diventare un trauma. ovvero "eh ma non centra con la saga delle sabbie del tempo, e non ci sono i poteri del tempo, non è un POP"... toh alla fine gli hanno accontentati e comunque non se lo sono cagato...
    Vabbe credo di essere andato fuori tema di tanto e aver scritto male quest'ultima parte, ma possiamo riassumere con POP è un gioco basato sull'evoluzione e deve continuare cosi e ci sta fallire. ma un fallimento non significa la fine di tutto.
    BTW riguardo alla caretterizzazione del principe e le scelte che compie, soprattutto quella alla fine del gioco che la trovo geniale, invece credo siano molto azzecata e in tema con il personaggio stesso. Lui è un ladro, un bugiardo e un trufattore solitario e che pensa soltanto a se stesso, infatti all'inizio dell'avventura manco voleva stare li ed aiutare Elika, è stato costretto. Ma grazie al tempo passato con lei. Lui inizia a cambiare e ha diventare piu "Nobile" di spirito, come un principe *wink wink*, ma per poi alla fine ricadere nel buco da cui era quasi emerso, quando vede che per l'ennesima volta, il Destino gli porta via una cosa a lui preziosa come ha sempre fatto (infatti nei vari dialoghi, lui ha sempre ribadito e messo in guardia Elika, nel essere piu egoista con se stessa. Perche ad aiutare gli altri non ci guadagna nulla).
    E come disse il principe "Principessa, lo creo io il mio stesso destino" quindi non lascio che gli altri decidano per me.
    Poi vabbe sicuramente il motivo per cui misero un cliiffhanger alla fine era piu per un piano di emergenza nel caso se davvero avesse avuto successo potevano dire "EEH VISTO RAGAZZI!! ABBIAMO FATTO BENE A LASCIARE UN FINALE APERTO. ORA SFORNIAMO ALTRI TRE CAPITOLI DAI CAZZO" altrimenti se avesse fallito, come poi successe, dicevano sti cazzi tanto abbiamo AC e poi non diamo un cazzo a quel pelatone di merda di mechner
    per i semi di luce si vero, a lungo andare Racogliere 1000 semi di luce (anche se poi non è neanche obbiligatorio raccoglierli tutti) è un idea stupidissima. Ma
    1. stiamo parlando di un gioco platform che si porta dietro l'esperienza PS2 e antecedente, quindi grazie al cazzo che in un gioco del genere di riempiono di collezzionabili da raccogliere mentre si salta di qua e di la. cioe cazzo è la base dei platform questa ahahahahha scusate. (come per l'appunto hanno fatto jak and daxter, mario, crash, sly, sonic etc...)
    2.almeno è diverte farlo, grazie proprio a uno dei piu grandi pregi di questo gioco, ovvero la fluidita e mobilita continua (che è sempre poi stato uno dei pilastri di POP, cosa in cui per l'appunto se ci fosse bisogno di fare un analisi, è stato uno dei motivi per cui POP 3D ha fallito tantissimo)
    3. il gioco (o almeno per come l'ho sempre intesa io quindi quello che sto per dire ha sicuramente valenza zero ma lo stesso perche sono figo, bello e quello che dico è tutto vero [ovviamente si scherza]), è stato costruito apposta in cui in teoria non per forza devi fare del backtracking per sbloccare il potere successivo. il potere che tu sblocchi ti permette di sbloccare quattro aree. tu dopo che hai risanato una di quelle aree la ripulisci, godendoti anche il cambio dalla corruzione al risanamento, alla bella e buona raccogliendo i semi di luce, dopo di che vai e passi alla zona successiva che di solito e li vicino o massimo ti sposti con il viaggio rapido (che fun fact moltissima gente che ha giocato anche piu volte a questo capitolo, non sapeva manco l'esistenza di questa funzionalita) e rifai la stessa cosa. Quindi sconfigi il boss, risani la terra e raccogli i semi dell'area in modo grossolano. e cosi facendo ne raccogli abbastanza da poter sbloccare l'area successiva senza rompere la fluidità del gioco, l'unica parte dove questo mio discorso puo fallire è alla fine quando sblocchi l'ultimo area finale con il boss dove per forza si deve passare in una delle vecchie aree risanate per poi aprire il grande portone, ma io comunque vorrei ricordare che si ha il viaggio rapido e lo stesso nel passare da un area all'altra letteralmente ci s'impiega 2 minuti o 4 massimo e non trent'anni come molti sostengono, in quanto comunque sono aree piccole.
    Per il combattimento, secondo me è una gran figata. la possibilita di poter creare varie combo a tua completa liberta e immaginazione soltanto con l'ausilio di 4 tasti era una cosa incredibile.
    Vero anche come hai detto tu. poi per combattere i nemici usi la stessa combo e ti annoia perche hai trovato l'exploit (oppure ti basterebbe buttarli fuori dal ring o contro un muro e li one shotti). ma almeno prima di arrivarci a quella combo il giocatore ci prova e si sbizzarisce nel corso del gioco per trovarla.

    • @marsvector8487
      @marsvector8487  Місяць тому

      Ammetto che l'ispirazione di SotC l'ho colta solo al finale
      A posteriori, sono sono sorpreso di non aver colto tutte le altre ispirazioni scritte da te (Concubina e Guerriero in primis)
      Sono invece contento che anche tu veda sta serie (o brand in se per se) come "sempre in evoluzione"; grazie al quel modo di fare, ormai da un brand mi piace quando vengo sorpreso da un nuovo capitolo della serie, con quasi nessun legame al precedente, come stile o musicale (dove possibile ovviamente, basta non stravolgerlo).
      Motivo per cui WW resta uno dei capitoli a cui sono più affezionato(poi, se si ragiona col cervello, si torna sulla terra)
      L'unica cosa su cui non mi trovo d'accordo è la caratterizzazione... secondo me quel gesto finale non ha senso, se contiamo epilogue.
      Ma alla fine sono piccole cose ed è giusto non avere la stessa impressione su qualcosa
      Concludo dicendo che...SI! Ho The Lost Crown e prevedo di fare anche quello(appena lo studio e lavoro mi permettono di finire le sfide)
      Posso dire di essere partito tiepido con le aspettative e di esserne rimasto piacevolmente sorpreso (un pò come fu il passaggio da SoT a WW ma in positivo).
      Uscirà senza dubbio un video dedicato ma prevedo altri giochi Ubisoft prima di questo (Codename:JadeEngine)
      PS: un minuto di silenzio per chi stava aspettando con ansia il remake e ora è stato rifatto da 0(non io)

  • @akindlysoul
    @akindlysoul Місяць тому

    una meraviglia,troppo avanzato per i suoi tempi

  • @chuck1240
    @chuck1240 28 днів тому

    A mio avviso un buonissimo gioco con una grande direzione artistica e due personaggi che bucano lo schermo. Peccato per il mancato sequel, il 2008 non sarà perfetto..ma è davvero godibile

  • @elpazzerellos9838
    @elpazzerellos9838 Місяць тому +1

    Belli questi video sulla saga di Prince of Persia, ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto! Farai un video su Prince of Persia: The lost crown? Ci sto giocando in questo periodo, non gli avrei dato mezzo euro invece è un gioco eccezionale!

    • @marsvector8487
      @marsvector8487  Місяць тому

      Naturalmente è in programma anche quel gioco
      Sono partiti tutti con questo scetticismo(me compreso) ma si è fatto apprezzare senza troppi complimenti
      Purtroppo tra studio e lavoro è difficile trovare tempo di incastrare pure quello
      Si fa quel che si può (e sono già soddisfatto)

  • @viandantelaggante794
    @viandantelaggante794 Місяць тому +1

    Mi chiedo se qualcuno stia creando una sorta di seguito diretto di Prince of Persia: The fallen King(Seguito del Prince of Persia 2008). Perché questa storia(anche se sono passati molti anni) meriterebbe una conclusione. 😑

    • @marsvector8487
      @marsvector8487  Місяць тому

      È il condizionale a fermare tutto
      The Fallen King non l'ho neanche citato per il semplice motivo che forse pure quei pochi che lo hanno giocato (non io) se ne sono dimenticati.
      Per anni ero addirittura convinto fosse un prequel(visto che mancava Elika e non avevo ancora giocato Epilogue)

  • @pierfrancescopoccianti5780
    @pierfrancescopoccianti5780 2 місяці тому +3

    Gioco tanto bello quanto noioso. Trama scarna, cutscenes piatte dal punto di vista registico, combattimenti tutti uguali, backtracking a palate e tanti momenti morti. L'idea di dover recuperare tot sfere di luce per sbloccare l'area successiva è la più sbagliata che abbia mai trovato in un videogioco, poiché ti costringe a camminare e saltare per interminabili mezz'ore (se non di più) in cerca di queste sfere luminose, che presto o tardi diventeranno l'elemento piu odiato dal giocatote. Ho provato a rigiocare questo gioco per curiosità l'anno scorso, ma dopo due orette ho dovuto toglierlo dalla console.
    PS: in questo gioco non è che non esiste il game over. Elika ti riporta al checkpoint precedente o ti salva dal nemico che ti stava uccidendo (ma questi riprende vita). Semplicemente è una trovata che, nella pratica, rimuove il caricamenteo che in qualsiasi gioco c'è quando muori. Mi soprende che non l'abbia mai apiro nessuno, ma per me è molto funzionale e controbuisce a rendere più fluida l'esperienza di gioco

    • @marsvector8487
      @marsvector8487  2 місяці тому +1

      Le uniche cose che mi hanno dato fastidio sono state stato il finale e l'estrema monotonia dei combattimenti
      Se per la monotonia dei combattimenti sono riuscito a sorpassarla prima che mi salisse l'abbiocco(finito in 10 ore circa)...il finale mi ha sempre lasciato senza parole
      Mi permetto di aggiungere che ci è andata anche bene, considerando quanto ci è capitato dopo (Ho finito ora Le Sabbie Dimenticate e sono contento di averlo snobbato fin'ora)

    • @seckblue
      @seckblue 2 місяці тому

      @@marsvector8487
      Ricordo che giocai questo titolo con grande piacere, (addirittura ai tempi bazzicavo anche il forum ubisoft assieme ad altri utenti conosciuti con la saga della sabbie).
      La sua estetica da "Mille e una notte" e i personaggi carismatici mi stregarono praticamente subito e la narrativa sembrava un apripista per chissà quante cose e invece questa nuova incarnazione è stata lasciata indietro sepolta come si sul dire "dalle sabbie del tempo".
      Purtroppo perché, come detto anche nel video, non è esente da difetti, in primis il gameplay veramente troppo basilare.
      Certo, era assolutamente scenico e coreografico, tra combattimenti e acrobazie (cosa che viene aiutata anche dall'estetica del gioco, certi luoghi sembrano dei quadri), niente da dire ma la difficoltà non può essere cosi inesistente.
      Nessuna diversità tra i nemici messi nei punti tra le mappe e questi poi hanno la stessa difficolta di sfida dei generali corrotti dal dio oscuro?
      Non molto credibile.
      Inoltre uno che conosce le combo può concatenarne una da 14 colpi già a inizio gioco togliendo il 70% di vita a nemici/generali.
      Cioè cosi gli scontri durano praticamente meno di 6 secondi, proprio troppo poco.
      La cosa di dover cercare i semi di luce per sbloccare i poteri a me non ha pesato quasi per niente perche appunto mi rifacevo gli occhi per l'estetica e intanto facevo parlare i personaggi ma è pacifico che ad altri possa stuccare.
      Il finale è uno dei finali WTF della ubi che presero piede da quel periodo in poi (negli AC ce ne sono stati a bizzeffe), "Mettici un cliffhanger forte, a qualsiasi costo"
      Forse avevano visto troppo LOST.
      Quando dovetti rispezzare tutti gli alberi intorno al tempio sinceramente mi incavolai.
      Cioè: "Ma a sto punto era meglio non fare niente e lasciare tutto come all'inizio!" visto che prima il dio malvagio è solo un po fuori dalla prigione e invece dopo evade completamente.
      Insomma gia da li si vedevano i segni di quello che sarebbe diventata la ubisoft in futuro, infatti non a caso le loro storie (con una o due eccezzioni) sono sempre diventate piu insipide e senza mordente.
      L'epilogo non lo commento nemmeno, una bieca operazione fatta a spregio del mercato PC e anche li infatti si videro le tendenze successive della compagnia, come la lotta con i DRM di AC2 ( che quando i Cracker glielo bucarono gli misero anche un messaggio sul sito.
      "Complimenti ubisoft, questa è stata una vera sfida per noi, ma la prossima volta vi consigliamo di concentrarvi PIU sul gioco e MENO sui DRM" )
      La cosa del salvarti per evitare i caricamenti io l'ho sempre apprezzata infatti mi sono spesso chiesto "ma gli sviluppatori non possono far si di registrare i primi tot secondi di un livello, così se muori subito/devi resettare prendono e ricaricano solo quelli invece di ricomporre sempre l'intera area e spenderci magari interi minuti?"
      Poi ovvio che ci sono giochi piu complessi dove una cosa cosi sarebbe molto piu incasinata ma penso che per alcuni potrebbbe funzionare.

    • @marsvector8487
      @marsvector8487  2 місяці тому +1

      @@seckblue Non avrei potuto descriverlo meglio
      Quando lo giocai avevo appena 10 anni e lo feci su un pc scassato
      Già allora mi innamorai di quell'estetica a dipinto (cosa che ho rivisto solo in un'altro gioco ubisoft di cui parlerò nel breve)
      Per la questione difficoltà non me ne sono mai fatto un grosso problema; semplicemente è molto tarata sul basso ma riesci a sopportarla per quel loop di 10 ore
      Basta guardare anche a "Le sabbie dimenticate":
      10 ore di noia quasi dall'inizio alla fine, se possibile con ancor meno trama del 2008 e con difficoltà prossima al nulla se si è navigati nella serie.
      Piccolo dettaglio che ho scordato è il collegamento tra le varie aree: al min 9:30 puoi notare come la cisterna sia visibile da lontano all'orizzonte(dettaglio visto fatto bene solo nel primo dark souls per quello che mi riguarda)
      Per questo considero il 2008 (prima che arrivasse The Lost Crown) l'ultimo vero gioco divertente del brand (non imperdibile ma che non rimpiangi mai il tempo speso)
      Mi rimarrà sempre come ricordo indelebile

    • @pierfrancescopoccianti5780
      @pierfrancescopoccianti5780 2 місяці тому +1

      Di Le Sabbie Dimenticate ho giocato due o tre ore a casa di un amico, ormai diversi anni fa. Non saprei dare un giudizio sul gioco intero, ma i movimenti del principe mi parvero più lenti e pesanti rispetto agli altri giochi della saga e il design dei nemici più blando (soprattutto quello del boss finale, tremendo) . Può darsi che abbia giocato i livelli meno entusiasmanti, ma non mi lasciò una buona impressione. Anche i lineamenti del principe mi parvero un po' off, con la fronte schiacciata, gli occhi stretti che gli davano un'aria vagamente scimmiesca

    • @seckblue
      @seckblue 2 місяці тому +2

      @@pierfrancescopoccianti5780
      Ah beh anche quello...
      Un gioco veramente insipido, cercai i video con la trama su youtube e piu lo guardavo, meno mi garbava.
      La trama tecnicamente era un Midquel - ossia tra l'1 e il 2 - mentre il protagonista era in fuga inseguito dal dahaka, (il mostro nero del 2 se qualcuno legge e non sa) solo che qui.... boh, forse era andato a prendersi un caffe.
      Poi si inventarono le "Sabbie di re Salomone" letteralmente campate per aria rispetto alla saga, e li pensai "Ah, ma quindi non era una cosa unica dell'isola e ci sono gruppi di tipi di sabbie in tutto il mondo?"
      Sabbie che poi però hanno gli stessi poteri di quelle che conosceva ma tecnicamente non centrano nulla, e lui manco si fa due domande.
      Per questo dico campata per aria.
      Tra l'altro pure io trovai il design del principe proprio "brutto", diciamolo. La mia reazione fu "Ma chi è sto qui?"
      E secondo wikipedia questo avrebbe venduto 10 milioni di copie? Mah...

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano Місяць тому +1

    Il fatto che però il finale invalida quello che facciamo per tutto il gioco e il DLC una merda totale....a me, hanno rovinato l'esperienza, perché alla fine mi era piaciuto parecchio!