armi italiane della seconda guerra mondiale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 136

  • @AlxanderMatt
    @AlxanderMatt 10 років тому +39

    che belle le colonne sonore dei filmati LUCE :D

  • @zifnow
    @zifnow 12 років тому +6

    la qualità delle armi italiane non era male. Ma non c'era un apparato industriale per la produzione, non eravamo capaci di approvigionarci di materie prime. BM lo sapeva, non per nulla ha aspettato ad entrare in guerra quando la Francia era già caduta, prevedendo una rapida chiusura con l'Inghilterra. Per "fortuna" aveva torto... e il paese è stato raso al suolo. Nessuno può rimpiangere Mussolini e il fascismo: hanno causato la distruzione del paese.

  • @KingOfNormans
    @KingOfNormans 7 років тому +22

    "Categoria: Umorismo"
    Un momento...

  • @Thedarkfab1998
    @Thedarkfab1998 11 років тому +15

    questo video dimostra chiaramente che la colpa delle nostre disfatte in guerra non era dei soldati (come molti ignoranti ancora credono), ma dell'equipaggiamento totalmente inadeguato per affrontare una guerra contro le grandi potenze, piuttosto diversa dall'invasione dell'etiopia

    • @PtolemaicArmy_Guerrilla
      @PtolemaicArmy_Guerrilla 2 роки тому +3

      La logistica era il vero problema.

    • @ellezzero
      @ellezzero Рік тому

      Non solo, anche il comando, la struttura e proprio la mancanza di produzione industriale.

  • @federicoorsacchi7483
    @federicoorsacchi7483 Рік тому +4

    Mi vorrei soffermare su un aspetto che ho notato dei caricatori e più in generale delle armi automatiche. Sembrano progettate apposta per inibire sé stesse nella cadenza di fuoco! Armi automatiche capaci di sparare raffiche di numerosi colpi al minuto, alimentate con dei miseri caricatori da 20 colpi... la capacità di erogare molti colpi unita ad un'alimentazione limitatissima! In pratica il pregio stesso dell'arma viene meno!
    Forse la cosa era voluta poiché c'era la consapevolezza, sia per progettisti che per stati maggiori committenti, che i soldati non avrebbero avuto accesso ad un elevato quantitativo di munizioni sparabili e quindi l'antifona doveva essere chiara fin da subito: "Hai pochi colpi? Sparali bene! Anche perché ricaricare l'arma è più faticoso di quanto tu possa immaginare!" È un controsenso dotare i militari di armi performanti dal punto di vista della potenza di fuoco e non metterli nelle condizioni di erogare tale potenza per un limite strutturale insito nell'arma stessa.
    Come si è potuti arrivare ad una tale limitatezza di pensiero...?

    • @6Why6Man6
      @6Why6Man6 5 місяців тому

      Per evitare il surriscaldamento dei pezzi metallici e il deterioramento dell'arma oltre all'aumento del pericolo di inceppo

  • @lorenzomelis8449
    @lorenzomelis8449 5 років тому +17

    La Breda Mod.30 era "lievemente" inferiore
    Ahahahaha

    • @G0REX94
      @G0REX94 6 місяців тому

      la giuda!

  • @DavideBivona
    @DavideBivona 12 років тому +19

    "Mancò la Fortuna, non il Valore"

    • @alessandrobussola4193
      @alessandrobussola4193 Рік тому +3

      Mancò tutto, non il valore

    • @williamchestersutler9180
      @williamchestersutler9180 10 місяців тому +1

      No, non la fortuna. Mancò un equipaggiamento efficace.

    • @G0REX94
      @G0REX94 6 місяців тому

      Mancò l'industria, una competente classe dirigente, l'approvigionamento di materie prime, l'equipaggiamento necessario e l'addestramento utile allo scopo.

  • @viandant5
    @viandant5 12 років тому +6

    Noi italiani non saremo stati un gran che, ma rispetto per esempio ai francesi che si sono fatti fare fuori in 20 giorni arrendendosi in massa e poi hanno soltanto aspettato gli americani per 4 anni abbiamo fatto un figurone.
    e anche l'inghilterra, se non c'erano gli americani adesso al posto della regina avrebbero un kaiser.
    noi abbiamo fatto la nostra guerra, sbagliata finchè si vuole ma al livello e anche oltre di molte altre nazioni

    • @henrychinasky5446
      @henrychinasky5446 3 роки тому +1

      Al di là dell'eroismo dei nostri soldati, riconosciuto anche dai nemici, non vedo dove l'Italia come Paese abbia dato prova di aver vinto anche solo una singola battaglia durante la seconda guerra mondiale... Le abbiamo prese da tutte le parti, Africa, Grecia-Albania, Russia.. Questo accade a chi vuole fare il passo più lungo della gamba... Scarsi in mezzi militari, logistica, tecnologia, industria, con comandi militari imbevuti solo di propaganda.
      Questa purtroppo é storia, pensa solo ad esempio al tracollo navale a Capo Matapan dove gli inglesi già usavano il radar, o alle divisioni dell'armir travolte dai t34, i sovietici avevano il parabellum noi il moschetto 91.
      Ma più in generale l'idea che Hitler è Mussolini potessero conquistare il mondo era pura follia..

    • @InfoRome
      @InfoRome Рік тому +1

      abbiamo vinto molte battaglie.

  • @matteo91ization
    @matteo91ization 12 років тому +5

    ahahhahahahaha..la voce delle telecronache Luce era fantastica!!!..

  • @PtolemaicArmy_Guerrilla
    @PtolemaicArmy_Guerrilla 3 роки тому +7

    Riguardo ai fucili nulla da dire, erano buoni bolt action. Un po vecchiotti, e sarebbe stato meglio avere dei fucili Semiautomatici dato che la mitragliatrice standard era la Breda 30, arma (per così dire) troppo costosa da produrre e troppo difettosa per essere usata sul campo.
    La Fiat mod 35 era letteralmente un modo disperato per sopperire alla mancanza di armi automatiche decenti mentre la Breda 37, seppur buona, era troppo pesante e i miseri caricatori da 20 colpi non permettevano il fuoco continuo.
    Il problema principale del cannone da 47 non era tanto l'arma in sé ma il munizionamento controcarro che spesso mancava; avevamo un cannone controcarro senza le apposite munizioni da usare contro i carri.
    La mitragliera da 20 mm invece era molto buona ma inferiore al Flak 38 o al Bofors 40.
    La Beretta mod 38 invece era un ottimo mitra ma a causa del suo costo, solo la versione modello 42 venne prodotta in massa e quest'ultima non era di certo paragonabile al modello originale in fatto di robustezza e affidabilità.

    • @manfredibasile2336
      @manfredibasile2336 2 роки тому +3

      Guarda, per quanto riguarda la mod. 35 io so che fu un'ottima mitragliatrice, poi per quanto riguarda il carcano mod. 38 posso dirti che quasi tutti i paesi della seconda guerra mondiale impiegando principalmente i fucili at otturatore girevole scorrevole e il mod. 38 era tra i migliori, poi il 47/32 nacque come cannone d'accompagnamento e non come anticarro, infine la mia ultima critica sul tuo commento è per la mitragliera da 20mm in quanto tu dici che è peggiore della flak 38 e del bofors 40, solo che tu hai fatto il confronto con mitragliere di calibro molto più elevato e per quello noi avevamo le mitragliere da 37mm che erano eccellenti e assolutamente comparabili alle bofors

    • @PtolemaicArmy_Guerrilla
      @PtolemaicArmy_Guerrilla 2 роки тому +2

      @@manfredibasile2336 Hai ragione sul fatto della mitragliera, mi sono confuso un po' con i calibri.

    • @manfredibasile2336
      @manfredibasile2336 2 роки тому

      @@PtolemaicArmy_Guerrilla se per questo in un discorso io quando ancora conoscevo poco le armi italiane, confusi il mod.91 col 47/32😅

    • @PtolemaicArmy_Guerrilla
      @PtolemaicArmy_Guerrilla 2 роки тому

      @@manfredibasile2336 Capita, avevamo nomi piuttosto confusionari

    • @manfredibasile2336
      @manfredibasile2336 2 роки тому +1

      @@PtolemaicArmy_Guerrilla per lo meno a parte alcune (i riferimenti alla breda 30 sono puramente casuali) le nostre armi non erano male

  • @RainMan900
    @RainMan900 13 років тому +5

    è proprio vero che non mancò il coraggio ma mancarono i mezzi. come si dice nel filmato il Beretta MAB38 era davvero ottimo e mi piacciono moltissimo. Ne ho 2 in collezione.

  • @artigliere58
    @artigliere58 11 років тому +2

    L'inadeguatezza dei nostri armamenti era evidente, ma per favore evitiamo le solita frase trita e ritrita sul "fucile del 15-18". Il 91, più volte modificato (es.91/38) era ancora nel 1940 un ottimo fucile e in linea con le caratteristiche con quelli degli altri eserciti (parabellum russo escluso, ovviamente). E a quelli che esaltano l'armamento dei tedeschi, ricordo che l'arma individuale della Wermacht era il fucile Mauser 98c, miglioramento del 98.Dimenticavo: 98 sta per 1898!

  • @vecchiogufo4863
    @vecchiogufo4863 2 роки тому +2

    Un filmatom che definisce buona quell' obbrobrio della Breda 30 si squalifica già abbastanza da solo. e ce ne erano solo 4 o 6 per ogni compagnia, i tedeschi avevano 2 MG per ogni plotone, basti questo paragone. E sorvoliamo sull' assurda complessità della modifica della Fiat 14 a 35. La Breda 37 era una buona arma, era derivata dalla Hotchkiss 1914 francese, ma pesante ed inadatta alla guerra di movimento, l' alimentazione a lastrina la rendeva inadatta all' uso su veicolo dove il peso elevato non sarebbe stato un difetto. Il Brixia era la pessima realizzazione di una buona idea, 30 anni dopo in USA la stessa idea portò al lanciagranate Mk 19. L' unica arma veramente validissima fu il MAB 38, la Breda 35 da 20 mm era pesante ma valida come pezzo da appoggio, gli inglesi riutilizzarono tutte quelle catturate, ma la bassa cadenza di tiro non la rese così efficace nel tiro contraereo. Insomma, i nostri soldati erano proprio messi male, ed a rigirare il coltello nella piaga ricordo che:
    Contro la Breda 30 ed il progetto Revelli, persino peggiore, era stata proposta la ZB 26, in pratica un Bren , ma più leggero per il diverso munizionamento.
    La Breda produceva anche le Browning per uso aeronautico, le SAFAT, una Browning in 8x59 mm sarebbe stata una ottima arma.
    Il 47/32 veniva considerato come arma per usi generali, il munizionamento anticarro, efficace all' inizio della guerra, era scarso, ma l'arma era dei primo anni '30, disperatamente obsoleta, non venne nemmeno allungata la canna, come avvenne sui carri, e non venne presa in considerazione l' idea di riprogettarla portando la canna a circa 60 calibri, come avevano fatto i tedeschi, con grande successo, con il loro 50 mm .

  • @Shiktlah
    @Shiktlah 11 років тому +3

    Non direi, il posto di miglior caccia della WWII se lo giocano in tanti, Bf109,Fw190,P51D,P47D,F4U,F6F,Yak9.. gli altri caccia come il Fiat G55, il Re 2005 od il Mc 205 oppure il Nakajima KI-84,Mitsubishi J2M furono prodotti in troppo pochi esemplari per aver avuto una minima influenza sul conflitto.Non bastano le sole prestazioni, era necessarie anche la versatilità, la semplicità costruttiva, il costo.Caratteristiche che fecero la differenza e che i nostri velivoli della serie 5 non avevano.

  • @FinixFilms
    @FinixFilms 12 років тому +3

    bellissimi i vecchi video... :)

  • @user-kt8yp5ho2y
    @user-kt8yp5ho2y 3 роки тому +2

    Where can I see the full video?

  • @mariom3363
    @mariom3363 11 років тому +5

    Mab 38 il migliore al mondo

  • @Aragostosus
    @Aragostosus 2 роки тому

    Molto interessante grazie di averlo caricato

  • @theCreativeAssemblymachinimas
    @theCreativeAssemblymachinimas 11 років тому +3

    mah guarda per le armi descritte nel video non eravamo tanto inferiori ai tedeschi...non in modo così evidente (oddio la Breda era di netto inferiore alla mg34, se non in un poligono di tiro forse). Ovviamente dal punto di vista dell'aeronaurica, dei carri, dell'organizzazione e dei mezzi a disposizioni, dei rifornimenti, dell'abilità degli ufficiali...la questione cambia.

  • @salvatorerizzottolo5062
    @salvatorerizzottolo5062 2 роки тому

    Bellissimo video d'epoca 👍✌

  • @SignorAckerman
    @SignorAckerman 13 років тому

    @fegi69 non dimenticarti del Thompson, del BAR....e poi il kar98k tedesco non era roba vecchia.....era tanto buono quanto il mosin nagant

  • @francescoguerra3353
    @francescoguerra3353 11 років тому +3

    ti dirò che il mab ce lo invidiavano tutti e il nostro bolt action reggeva il confronto con lee enfield nagant e altre compagini simili

  • @penusmaximus9886
    @penusmaximus9886 Рік тому

    "La gloriosa mitragliatrice" morale della favola, se vuoi rovinare qualcosa di perfezionabile lascialo fare a fiat

  • @fd2289
    @fd2289 14 років тому

    @Antostorny
    Semmai il colpo di stato lo hanno fatto i militari comandati da Badoglio su ordine del re (che voleva salvare solo il suo bel trono), che poi si arresero senza condizioni firmando il vergnoso (consegnarono alcune navi in ottime condizioni) di Cassibile.

  • @Giac8193
    @Giac8193 11 років тому +2

    le nostre armi da fanteria non erano di molto inferiori a quelle degli altri eserciti, più che altro munizioni aviazione e carri erano alquanto insufficienti e vetusti

    • @alexvespa2320
      @alexvespa2320 5 років тому +1

      Nel 1943 i nostri caccia avevano oltre alle 2 breda-safat 12,7 mm anche 3 cannoni mg 151/20 cal. 20mm tedeschi,armi stupefacenti

  • @giulioratti517
    @giulioratti517 11 років тому +1

    Antostorny, perche' oggi hai la capacita' di scelta? non vede che so' sempre li soliti.... almeno prima eravamo tutti italiani! adesso siamo invasi dal mondo intero con le conseguenze che certamente leggera' su quotidiani - Buon anno

  • @stevereevs
    @stevereevs 11 років тому +3

    ottima artiglieria la nostra??ahahahahahhahahha no asp ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • @bob1_1ed52
    @bob1_1ed52 5 місяців тому

    Hanno mandato i nonni a combattere con le cerbottane 😢

  • @AntonioStornello
    @AntonioStornello 14 років тому +2

    @WJUVENTUSXD Ma che dici? Informati meglio va..eravamo del tutto impreparati alla guerra sin dall'inizio e Mussolini lo sapeva. Sperava in una guerra lampo per potersi sedere al tavolo dei vincitori. Non è stato così.

  • @manueldallara7952
    @manueldallara7952 5 років тому +1

    Come si chiama la canzone in sottofondo?

    • @kos_grow957
      @kos_grow957 5 років тому

      Manuel Dall'Ara
      Cazzo ne so

    • @gesucristo8444
      @gesucristo8444 4 роки тому +1

      Non gli rispondere allora non serve fare queste esclamazioni scurrili

  • @domenicozagari2443
    @domenicozagari2443 Рік тому +1

    Ma se il breda e una copia del bren come fa a essere di minore valore ?

  • @alexvespa2320
    @alexvespa2320 5 років тому +1

    La breda 30 era pessima ma le altre armi dell'esercito italiano erano almeno alla pari di quelle nemiche

    • @lorenzomelis8449
      @lorenzomelis8449 5 років тому +1

      La Breda 30 era la peggiore mitragliatrice della Seconda Guerra mondiale, e le altre armi non erano alla pari delle altre.

    • @alexvespa2320
      @alexvespa2320 5 років тому

      @@lorenzomelis8449 wee lory

    • @lorenzomelis8449
      @lorenzomelis8449 5 років тому +1

      @@alexvespa2320 l'unica arma alla pari delle altre era il MAB-38

    • @filippo9617
      @filippo9617 Рік тому

      ​@@lorenzomelis8449 anche il carcano non'è che sfigurasse troppo se paragonato alle altre armi, ed il modello 38 fu un'ottima modernizzazione, peccati che fu adottato troppo tardi e fu necessaruo tornare al 6,5.

  • @AntonioStornello
    @AntonioStornello 12 років тому

    si riferisce a quello per forza. Però avevano ottenuto pochissimi seggi. Erano in palese minoranza.

  • @MrCrazy-px6wo
    @MrCrazy-px6wo 4 роки тому

    Adesso tutti esprimete il vostro giudizio sulle armi

  • @AntonioStornello
    @AntonioStornello 14 років тому +1

    @WJUVENTUSXD ma quanti hanni hai? 13? -.-" SVEGLIAAAA. FASCISMO= DITTATURA. Votare cosa?! Non vi era capacità di scelta. Anche il fascismo non è stato "votato". Il colpo di stato con la marcia su Roma non ti dice niente?

  • @RainMan900
    @RainMan900 13 років тому

    @fegi69
    il mauser tedesco era talmente roba vecchia che il sistema di chiusura mauser è ancora largamente utilizzato (e apprezzato) nei fucili moderni da caccia e non... scusa se te lo dico ma di armi ne capisci davvero poco vedo :-/

  • @flameplane7646
    @flameplane7646 4 роки тому +1

    Ahhahaha cazzo il Breda 38, un rottame come pochi

  • @sameada
    @sameada 12 років тому

    non è proprio esatto, il breda era un buon mezzo però lo so usava in maniera errata, come il B.A.R. doveva essere un'arma di accompagnamento invece lo si usava come arma da appoggio perchè i breda 36 e le fiat14 erano poche..se fosse stato relegato al suo ruolo non avrebbe sfigurato, non era eccelso ma considera che negli anni 30 era un utilizzo avveniristico per un'arma automatica, il problema era che in guerra era vecchio di 10 anni e superato,

    • @filippo9617
      @filippo9617 Рік тому

      Banalmente la DP 27 russa era più affidabile, più facile da costruire, da ricaricare è portava più del doppio delle munizioni (senza contare la semplicissima conversione a nastro del 46).

  • @pietrobracciali5483
    @pietrobracciali5483 5 місяців тому

    Breda 30 solo lievemente inferiore?

  • @sameada
    @sameada 12 років тому

    come il "gobbo maledetto" ottimo in spagna, ciofeca in africa =)

  • @VincenzoConsolo
    @VincenzoConsolo 11 років тому +1

    No, quanto ai partigiani dovresti leggere qualche libro di storia invece di dormirci sotto. E lascia perdere i libretti colorati.........
    A proposito, che vuole dire che "la rappresaglia è contemplata in misura tale da ristabilire l'ordine"? La misura chi la stabilisce?

  • @gppctp
    @gppctp 13 років тому

    non c'è una continua??

  • @lynyrdpez
    @lynyrdpez 12 років тому

    Beh, insomma. Il P-51 Mustang, il B-17, il Garand M1 non è che fossero inferiori al Focke Wulf, all'He-111 o al Kar-98.

  • @Giorgiustp
    @Giorgiustp 12 років тому

    io certo che l'ho capito, però gli inglesi il loro Enfield lo hanno usato dalla prima guerra mondiale ed era un signor fucile...

  • @giulioratti517
    @giulioratti517 11 років тому

    No, non basta sig Emanuelev 1987 - La guerra si poteva anche vincere se solo avessimo aiutato la Germania! Prendiamo esempio dal Giappone che ci sono volute 2 bombe atomiche per la resa - Tanti italiani morti per nulla, povera ns. gioventu' di quel tempo!

  • @mattiameloni432
    @mattiameloni432 4 роки тому

    la mitragliatrice fiat 1914 in trasformazione non era così male, era vecchia e rustica, ma era molto più buona della breda 30... la breda 30 era una merda

    • @filippo9617
      @filippo9617 Рік тому

      Tutto e meglio della breda 30.

  • @GiorgioBossi
    @GiorgioBossi 12 років тому

    si si hai ragione è santo come la chiesa apostolica romana!
    a me piace il culto della vita non quello della morte o della violenza o del potere fine se stesso!
    baci e abbracci
    (hai ragione tu su tutto sei molto più furbo e istruito di me, hai studiato, ti sei informato ecc. quindi non perdere altro tempo con me, non melo merito...)

  • @giulioratti517
    @giulioratti517 11 років тому

    oggi rispondo a tutti! Bravo NCO861, lostesso che avrei scritto io! - Pero' non tutti caro NCO861 ---- solo li comunisti!, non si ricorda quando dicevano: a da veni'!, oppure "spunta il sol d'avvenir..." quale avvenire? n'do' entra il comunismo entra FAME e MISERIA -

  • @emanuelev1987
    @emanuelev1987 11 років тому +1

    perchè cosa abbiamo fatto con l'armir?? cosa abbiamo fatto il francia nel 40? cosa abbiamo fatto in libia? sul fronte di tobruk? o in grecia o in albania? la germania è stata aiutata seppur nel nostro piccolo,anzi è proprio la germania che ci ha disprezzato e mandati per primi in azioni e in fronti di guerra caldi perchè faceva comodo mandare gli italiani!
    siamo stati una palla al piede per molti fronti,è vero,ma non si può dire non abbiamo aiutato la germania!

  • @retyfvervr6325
    @retyfvervr6325 11 років тому

    Peccato non dica nulla sul Mab 38

    • @jeromezp
      @jeromezp 7 років тому

      Rety Fvervr
      8:55

  • @tetrapack.mantovano
    @tetrapack.mantovano 5 років тому

    Ma qual' è il video normale, intendo quello senza i commenti del documentario

    • @pietrocukku177
      @pietrocukku177 5 років тому

      non vorrei fraintendere la tua domanda,mi viene da rispondere che la voce....originale....è naturalmente quella che elogia l' arma come la migliore in assoluto ( classico stratagemma nel periodo ), mentre l altra voce spiega in realtà i difetti che Quell arma aveva.......

  • @rafanel81
    @rafanel81 12 років тому

    auhaa ma quali armi che stamano inguaiati ahahahah

  • @iz7geg
    @iz7geg 10 років тому +1

    perche' tu credi che Oswald abbia ucciso Kennedy?... ahh be'

  • @giulioratti517
    @giulioratti517 11 років тому

    Ahoooo!!!! qui li partiti stanno a spunta' come li funghi!!!! - A roma se dice: CO' TROPPI GALLI A CANTA NUN SE FA' MAI GIORNO! - e per oggi ho chiuso, non rispondo piu' a nessuno non dimenticando pero' di augurarvi a tutti un buon 2013 -

  • @sniperelite647
    @sniperelite647 9 років тому

    Per quanto riguarda i pezzi d'artiglieria pesante come cannoni anticarro, eravamo messi malissimo, la stessa cosa per quanto riguarda il piccolo mortaio da fanteria "Brixia 45", era poco efficiente una piccola gittata ed inoltre era molto scomodo nel caricamento, era meglio se i soldati si limitassero a lanciarle le granate piuttosto che inserirle in quel catorcio. L'unico mortaio buono era il "Brant da 81 mm" che non era neanche di fabbricazione italiana ed anche ottima era il mab 38 e la mitragliatrice leggera "Breda 36", che pero' risulta essere molto scomoda per i caricatori da 20 colpi, che si dovevano inserire in continuazione e quindi con l'aiuto di un alleato. Il Regio Esercito disponeva di buoni fucili d'assalto, ma per quanto riguarda mezzi antocarro e contraerea facevano un po'. Inoltre tutte queste armi erano prodotte in modo ridotto e alquanto insufficiente da poter soddisfare i bisogni dell'esercito, che disponendo di pochi pezzi d'equipaggio era male organizzato e spesso la pagava cara in guerra, a causa della mancanza di investimenti per l'industria bellica.

    • @emilianocupini4365
      @emilianocupini4365 9 років тому

      +Sniper Elite purtroppo 70 anni dopo la situazione delle forze armate italiane in fatto di mezzi è la stessa mezzi antiquati e vetusti

    • @ilfrr0982
      @ilfrr0982 8 років тому

      Giusto, il mab aveva un piccolo difetto... A volte sparava anche quando era in sicura

    • @simonefarina4140
      @simonefarina4140 8 років тому

      Nn dire cazzate

    • @ilfrr0982
      @ilfrr0982 8 років тому +1

      +Simone Farina mio bis nonno era della decima mas e lo sapeva bene

    • @slash0014
      @slash0014 5 років тому +1

      Come armamenti anticarro e contraerei avevamo la Breda 20/60 mod 35 che era la preda bellica italian più ambita dagli alleati poichè faceva il suo sporco lavoro

  • @GiorgioBossi
    @GiorgioBossi 12 років тому

    contento tu...
    A me piace la vita quindi non andiamo d'accordo...
    Ciao ciao!

  • @Royalrexit
    @Royalrexit 11 років тому +1

    20 colpi tristezza

  • @TheZOSO90
    @TheZOSO90 11 років тому

    Prima di parlare documentati
    magari in armamenti da fanteria eravamo messi malissimo
    ma dove abbiamo fallito, in altri campi abbiamo creato mezzi di potenza impressionante, tanto che i tedeschi preferivano usare gli aerei italiani, piuttosto che il loro bf-109
    ed infatti il miglior caccia della seconda guerra mondiale era italiano.

  • @lorenzoguercini
    @lorenzoguercini 13 років тому

    no il mod 91 era ancora buono poi il lee enfield inglese anchesso era vecchio della grande guerra co me il kar98k o il mosin nagant la beretta 36 e buona e veniva dotata alle truppe paracadutiste poi il mod 91 non ti scordar che era l'arma con cui oswald ammazzò kennedy

  • @Royalrexit
    @Royalrexit 11 років тому

    l'unica rama decente e stata fatta a brenda mamma mia come eravamo scarsi

  • @brunotarasco2372
    @brunotarasco2372 2 місяці тому

    se fosse stato per la propaganda noi saremmo stati i padroni del mondo armi eccezionali all'avanguardia.....peccato che le armi "ottime" furono costruite con conta gocce