Boh Maestro, lei mi sta salvando da un imminente esame di estetica (domani). È la spiegazione più chiara e coincisa dei concetti Hegeliani che io abbia potuto trovare, davvero grazie di questo contributo
E' davvero incredibile il suo modo di insegnare la filosofia, ogni volta rimango a bocca aperta... ma soprattutto grazie a lei riesco a capire questa materia al meglio. Sono in quinta superiore e se sto andando bene in filosofia è solo grazie alle sue spiegazioni. La ringrazio tanto!
Salve sono una sua collega ( proprio di Filosofia )..mi congratulo con lei per le sue meravigliose e chiarissime lezioni. Spesso faccio vedere le sue video/lezioni ai miei alunni, i quali apprezzano e ritengono che siano un valido aiuto per i loro momenti di ripasso e studio approfondito. Grazie di esistere.. G.Dui
Una cosa che mi ha stupito in questi ultimi tempi è che vittorio marchi (fisico che poi si è dedicato allo studio della coscienza perché secondo lui tutto deriverebbe da li) nella conferenza “con tutte le creature” dice in termini diversi le stesse cose di Hegel.marchi sostiene che che lo spirito sia uscito da se “creando”(o meglio emanando per dirla alla plotino) il mondo e l’uomo per conoscersi,questa sostanza infinitamente intelligente non è rimasta uniformemente intelligente per conoscersi...nel suo libro “la vertigine di scoprirsi dio” sostiene che lo spirito ha infiniti gradi di vibrazione,ha infinite frequenze e lo spirito in se o grande immobile è la frequenza più alta (grande immobile perché essendo la frequenza altissima sembra fermo come una ruota che quando gira velocemente sembra non ruoti) ed esso abbassandosi di vibrazione ha emanato il mondo sensibile, sotto una certa soglia di vibrazione si entra nello spazio-tempo...dice marchi tutto è questa sostanza che in base alla frequenza di vibrazione si manifesta ora densa-visibile ora sottile-invisibile,ora solida,liquida,gassosa o eterea(quindi tutto è spirito che si manifesta in modi diversi,il grande immobile o spirito in se è la vibrazione primaria originaria:marchi dice sia pura soggettività e assenza di dualità....inoltre rispetto alla frequenza ci sarebbero collegamenti anche con aristotele:esso sosteneva che la sostanza è materia e forma ma non sapeva che la forma è data dalla frequenza nell’esperimento della cimatica...inoltre cosa che mi ha molto incuriosito è la somiglianza tra il campo del punto 0 o campo unificato (dai cui deriverebbe tutto è un insieme di infinite onde di possibilità da cui deriverebbe ogni cosa essendo in potenza tutto) e la potenza-materia pura di aristotele che come tale campo è potenzialmente tutto...unica differenza è che per alcuni fisici tale campo è coscienza mentre aristotele parla di pura materia.marchi definisce tale campo infinito amore.(perdonate la grammatica e la punteggiatura 🙈)
Buongiorno🌈 Si, non è stata colta in tempo " la purezza". Un " Essere così puro , rivoluzionario*( solo dopo si è davvero mossa una parte di compassione per divulgare la parola). Non sempre la " ragione" và per il sottile* ( nella sua espressione veritiera) . Se fù preferito Barabba è perchè nel reo, l' uomo ,trova più facile perdonare sè stesso. È faticoso quel passaggio" travaglio" delle possibilità tra il bene e il male,tra l' armonia necessaria ( ma non distruttiva) che si crea tra humus ( non smette di esistere, si trasforma) e nuova gemma. . Questo processo naturale, non avviene con il dolore, la foglia,terminato il suo ciclo ,cade spontaneamente ( ora serve in basso) per far rinascere la parte alta. Infatti , i prati autunnali con le foglie di svariati colori , tutt' altro che tetri , sono tra gli spettacoli naturali più belli e profumati*. L' odore del bosco e muschio , ci riporta alla nostra nostra fase ancestrale,( che riattiva la memoria degli avi, trasmessa con i geni ereditati. Il sangue ha memoria) coperta dall' attuale chimica di laboratorio. Stamani mi sento green -poetessa.🙃 Bella lezione peofessore.
Tornando alla preistoria, il momento di trasformazione da uomo "animale" a uomo come lo intendiamo oggi é racchiuso proprio nella necessità di comunicare attraverso il linguaggio dei simboli. Gli uomini di Lascaux e di Altamira sono stati i primi artisti anche se non sapevano di esserlo. Attraverso le pitture rupestri l'uomo "animale" diventa animale spirituale. La consapevolezza di sé é la chiave di lettura per la ricerca del nostro vero primo antenato. La scoperta del fuoco e la costruzione della ruota hanno evoluto la parte "meccanico/materica", ma i graffiti sulle rocce sono stati ció che gli alchimisti hanno poi chiamato la Pietra filosofale.
@@MatteoSaudino é sbagliata la visione di Hegel quando dice che l'assoluto é indipendente da tutto. Eh no !!! La perfezione per affermarsi ha necessariamente bisogno dell'imperfezione. Che sarebbe come dire che l'onnipotente stesso ebbe bisogno del libero arbitrio. Pronto... c'è nessuno ?
A lei che è così sottile nell' indagare e chiudersi i confini tra bene e male " l" essere",( oltre tutto il patrimonio filosofico) chiedo : come può resistere ( per taluni stupida cosa) la volontà di vivere,* nonostante tutto, dopo aver visto più volte, l' inferno umano?*( il demone è sulla terra per tutti i vari motivi di cui abbiamo parlato: sono i conflitti dell' umano, il buio interiore che si arrende a se stesso,alla parte più brutale, quando non vede e non " percepisce la luce.Non è solo ignoranza ma provocazione estrema,affinché si avveri,si manifesti in qualcosa che fà sperare per trasformare l' interiorità e la visione del mondo. Restiamo sulla profondità scomoda*. I brutti viaggi,se da un lato mostrano la verità, dal' altro si può creare la " compassione " ,verso l' essere che non ha mai sperimentato ( o ha perso ) il bene. Questo lo fà avvicinare alla dimensione. più bassa, persino quando contiene in se un grande potenziale,caratura in certo talenti non comuni, capacità d' apprendimento per contenere nozioni eccelse che, di fronte ad una disarmonia ,o vuoto, và in tilt , prendendo canali sbagliati. Mi confesso,vediamo se incoraggio altri che leggono. Il viaggio fatto un modo pesante e distruttivo( non era cominciato con questa volontà) è sconfinato oltre i limiti dell' umanità(le cause sono varie come le intrusioni disturbanti che non nè hanno colto l' importanza, oltre al sè. Il rischio è ridurre il fine * alla superficialità coatta.( Non la semplicità che adoro* poichè non ha costruzioni, quello che dà e può dare è pura*,è trasparenza. So che mi puoi dare e ' insegnare " 40 , ma questa percentuale è schietta, genuina ed io la tratto e l' accolgo come tesoro.) Se cerco altro mi metterò alla ricerca di altre menti altre storie. E così all' infinito, per creare un moto perpetuo di comunicazione. Chi ha spento la passione davanti alla curiosità che sfama me , riaccende l' altro nelle sue materie . Non restano un bagaglio fermo, poichè quello che sapevo ieri, davanti alla novità e fusione, crea ulteriori novità, ispirazioni o semplicemente idee, metodi. ( La bellezza di essere interconnessi anche a distanza ) Devo solo superare i " tradimenti" al fine di desiderare ancora , la possibilità di feeling intesa nel due* con fiducia*, non solo universale*. Fà comodo essere più dura e 😌😏disillusa in certe situazioni e per taluni,ma,tutto questo andrebbe a discapito,della mia indole. Nel tutto si ma credere ancora anche nel due*. Mica sono un sacerdote! 🤭Se una persona mi rapisce o seduce ( senza decalogo..) il sangue e le pulsioni si riaccendono, sono sana da questo punto di vista , anche se un po selettiva.Riconquistare la fiducia.Come si fà? Palla al centro tocca a lei! Buona domenica.
Ecco perché si parla della civiltà greca classica come di una civiltà serena e della sua arte come un'arte serena: interpretando questa definizione in modo hegeliano possiamo dire che questa "serenità" era data appunto da una sorta di equilibrio tra forma e contenuto, come se per le forme artisticamente a disposizione quello fosse il giusto contenuto da poter esprimere e il massimo che allora l'artista potesse cogliere. Al contrario, con l'arte romantica questo equilibrio si viene a rompere, perché si tratta di un'arte dominata dal senso costante dello "Streben", del tendere all'infinito. Quindi la forma artistica fisica, corporea di una statua o di un'entità naturale e sensibile era ormai totalmente inadatta e insufficiente ad esprimere uno Spirito che ormai veniva percepito da una Ragione matura come Spirito che andava ben oltre le forme del sensibile. Il pittore che vuole dipingere l'infinito non può che impazzire, perché cerca di tradurre l'infinito nelle forme limitate del finito, delle forme del quotidiano, come se cercasse di infilare una cascata in un barattolo. Meravigliosa lezione!!!!
Il panteismo è un tentativo di appiattire tutto in un unico percorso; in realtà tra arte-religione e filosofia c'è un rapporto di complementarietà. Questo rapporto ci dice che, proprio perché non posso mettere lo stesso piede in due scarpe diverse: l'infinito e il finito sono complementari. A tal proposito risponde bene Balthasar: la cattiva infinità dell'uomo (quindi anche dell'arte, della religione, della filosofia) trova una fecondità in quella positiva di Dio:, è la trascendenza di Dio che da 'direzione' all'immanenza di Dio. Soltanto i n questo caso l'uomo non muove i suoi piccoli passi (arte-religione-filosofia) nel vuoto di una razionalità solipsistica, anche se dialettica. Senza togliere niente ad Hegel, gli manca quell'elemento di 'phronesis ' che va trovata, non tanto E nelle categorie astratte di arte-religione-filosofia, ma nella concretezza di figure singole, alle quali poi vanno applicati i giudizi di buono, bello, vero, falso, ecc. Enzo
La ragione non ha né gambe né mani: è soltanto 'funzione' di qualche cosa d'altro ; non è mai ragione di sé stessa, se non nelle forme tipiche dell'ideologia...che è pensiero gratuito. E' necessario che, non soltanto lo Spirito ritorni a sé, ma anche la filosofia hegeliana deve far posto ad una sorta di ritorno alla sua Fonte primaria, che è l'ontologia trinitaria cristiana. Enzo
Boh Maestro, lei mi sta salvando da un imminente esame di estetica (domani). È la spiegazione più chiara e coincisa dei concetti Hegeliani che io abbia potuto trovare, davvero grazie di questo contributo
Gentile Professore, ho fatto il liceo piú di 20 anni fa... a sentire le sue lezioni tornerei in classe domani. Fortunati i suoi studenti! Salute
Riepilgo perfetto del sistema Hegeliano, ascoltato tutto d'un fiato, e meraviglia..... comprensione totale dello Spirito assoluto
E' davvero incredibile il suo modo di insegnare la filosofia, ogni volta rimango a bocca aperta... ma soprattutto grazie a lei riesco a capire questa materia al meglio.
Sono in quinta superiore e se sto andando bene in filosofia è solo grazie alle sue spiegazioni. La ringrazio tanto!
Salve sono una sua collega ( proprio di Filosofia )..mi congratulo con lei per le sue meravigliose e chiarissime lezioni. Spesso faccio vedere le sue video/lezioni ai miei alunni, i quali apprezzano e ritengono che siano un valido aiuto per i loro momenti di ripasso e studio approfondito. Grazie di esistere.. G.Dui
Non penso di essere mai stata così attenta in una lezione di filosofia
Grazie prof, ora divoro la sua lezione su Hegel grazie di esistere
Lezione che si preannuncia corposa e interessante! Eccomi, come sempre, all’ascolto 👏🏻👏🏻👏🏻
Lezione magna 😂😂
Matteo Saudino - BarbaSophia 🤓🤗🤗🤗
Questa lezione è molto "corposa" interessantissima . Questo video lo riguardero' un'altra volta. Grazie mille prof. Lei è un vero portento per me. 🤗🤗🤗
Grandissima maglia
Lezione monumentale e... bellissima maglia
💪💪
GRAZIE MAESTRO
Odiavo Hegel in terza liceo esattamente cinquant'anni or sono. Grazie a lei potrò morire avendo riempito questa mia lacuna.
Grazie prof sto proprio studiando Hegel!🙏
assolutamente perfetto, complimenti maestro
Lezione emozionante. Grazie!
Grazie...❤️👍♥️
Ha detto una frase giusta. Non c' è tela grande sufficientemente per contenere " l' infinito".
Una cosa che mi ha stupito in questi ultimi tempi è che vittorio marchi (fisico che poi si è dedicato allo studio della coscienza perché secondo lui tutto deriverebbe da li) nella conferenza “con tutte le creature” dice in termini diversi le stesse cose di Hegel.marchi sostiene che che lo spirito sia uscito da se “creando”(o meglio emanando per dirla alla plotino) il mondo e l’uomo per conoscersi,questa sostanza infinitamente intelligente non è rimasta uniformemente intelligente per conoscersi...nel suo libro “la vertigine di scoprirsi dio” sostiene che lo spirito ha infiniti gradi di vibrazione,ha infinite frequenze e lo spirito in se o grande immobile è la frequenza più alta (grande immobile perché essendo la frequenza altissima sembra fermo come una ruota che quando gira velocemente sembra non ruoti) ed esso abbassandosi di vibrazione ha emanato il mondo sensibile, sotto una certa soglia di vibrazione si entra nello spazio-tempo...dice marchi tutto è questa sostanza che in base alla frequenza di vibrazione si manifesta ora densa-visibile ora sottile-invisibile,ora solida,liquida,gassosa o eterea(quindi tutto è spirito che si manifesta in modi diversi,il grande immobile o spirito in se è la vibrazione primaria originaria:marchi dice sia pura soggettività e assenza di dualità....inoltre rispetto alla frequenza ci sarebbero collegamenti anche con aristotele:esso sosteneva che la sostanza è materia e forma ma non sapeva che la forma è data dalla frequenza nell’esperimento della cimatica...inoltre cosa che mi ha molto incuriosito è la somiglianza tra il campo del punto 0 o campo unificato (dai cui deriverebbe tutto è un insieme di infinite onde di possibilità da cui deriverebbe ogni cosa essendo in potenza tutto) e la potenza-materia pura di aristotele che come tale campo è potenzialmente tutto...unica differenza è che per alcuni fisici tale campo è coscienza mentre aristotele parla di pura materia.marchi definisce tale campo infinito amore.(perdonate la grammatica e la punteggiatura 🙈)
Grazie, spiegazione chiara e piacevole.
Grazie Prof!!
Fantastico!
grazie mille!
Grazie per la bella esposizione! Enzo
Buongiorno🌈 Si, non è stata colta in tempo " la purezza". Un " Essere così puro , rivoluzionario*( solo dopo si è davvero mossa una parte di compassione per divulgare la parola). Non sempre la " ragione" và per il sottile* ( nella sua espressione veritiera) . Se fù preferito Barabba è perchè nel reo, l' uomo ,trova più facile perdonare sè stesso. È faticoso quel passaggio" travaglio" delle possibilità tra il bene e il male,tra l' armonia necessaria ( ma non distruttiva) che si crea tra humus ( non smette di esistere, si trasforma) e nuova gemma. . Questo processo naturale, non avviene con il dolore, la foglia,terminato il suo ciclo ,cade spontaneamente ( ora serve in basso) per far rinascere la parte alta. Infatti , i prati autunnali con le foglie di svariati colori , tutt' altro che tetri , sono tra gli spettacoli naturali più belli e profumati*. L' odore del bosco e muschio , ci riporta alla nostra nostra fase ancestrale,( che riattiva la memoria degli avi, trasmessa con i geni ereditati. Il sangue ha memoria) coperta dall' attuale chimica di laboratorio. Stamani mi sento green -poetessa.🙃 Bella lezione peofessore.
Tornando alla preistoria, il momento di trasformazione da uomo "animale" a uomo come lo intendiamo oggi é racchiuso proprio nella necessità di comunicare attraverso il linguaggio dei simboli. Gli uomini di Lascaux e di Altamira sono stati i primi artisti anche se non sapevano di esserlo. Attraverso le pitture rupestri l'uomo "animale" diventa animale spirituale. La consapevolezza di sé é la chiave di lettura per la ricerca del nostro vero primo antenato. La scoperta del fuoco e la costruzione della ruota hanno evoluto la parte "meccanico/materica", ma i graffiti sulle rocce sono stati ció che gli alchimisti hanno poi chiamato la Pietra filosofale.
Stupenda lezione
C è Jago e ci sono tanti altri artisti fantastici che non sono famosi...cmq bellissima lezione❤
❤
Bravo.....sei da cattedra universitaria. Da un collega in pensione.
Grazie Francesco
@@MatteoSaudino é sbagliata la visione di Hegel quando dice che l'assoluto é indipendente da tutto. Eh no !!!
La perfezione per affermarsi ha necessariamente bisogno dell'imperfezione. Che sarebbe come dire che l'onnipotente stesso ebbe bisogno del libero arbitrio. Pronto... c'è nessuno ?
ti amo 😍
👌🏾
Molto bravo
A lei che è così sottile nell' indagare e chiudersi i confini tra bene e male " l" essere",( oltre tutto il patrimonio filosofico) chiedo : come può resistere ( per taluni stupida cosa) la volontà di vivere,* nonostante tutto, dopo aver visto più volte, l' inferno umano?*( il demone è sulla terra per tutti i vari motivi di cui abbiamo parlato: sono i conflitti dell' umano, il buio interiore che si arrende a se stesso,alla parte più brutale, quando non vede e non " percepisce la luce.Non è solo ignoranza ma provocazione estrema,affinché si avveri,si manifesti in qualcosa che fà sperare per trasformare l' interiorità e la visione del mondo. Restiamo sulla profondità scomoda*. I brutti viaggi,se da un lato mostrano la verità, dal' altro si può creare la " compassione " ,verso l' essere che non ha mai sperimentato ( o ha perso ) il bene. Questo lo fà avvicinare alla dimensione. più bassa, persino quando contiene in se un grande potenziale,caratura in certo talenti non comuni, capacità d' apprendimento per contenere nozioni eccelse che, di fronte ad una disarmonia ,o vuoto, và in tilt , prendendo canali sbagliati. Mi confesso,vediamo se incoraggio altri che leggono. Il viaggio fatto un modo pesante e distruttivo( non era cominciato con questa volontà) è sconfinato oltre i limiti dell' umanità(le cause sono varie come le intrusioni disturbanti che non nè hanno colto l' importanza, oltre al sè. Il rischio è ridurre il fine * alla superficialità coatta.( Non la semplicità che adoro* poichè non ha costruzioni, quello che dà e può dare è pura*,è trasparenza. So che mi puoi dare e ' insegnare " 40 , ma questa percentuale è schietta, genuina ed io la tratto e l' accolgo come tesoro.) Se cerco altro mi metterò alla ricerca di altre menti altre storie. E così all' infinito, per creare un moto perpetuo di comunicazione. Chi ha spento la passione davanti alla curiosità che sfama me , riaccende l' altro nelle sue materie . Non restano un bagaglio fermo, poichè quello che sapevo ieri, davanti alla novità e fusione, crea ulteriori novità, ispirazioni o semplicemente idee, metodi. ( La bellezza di essere interconnessi anche a distanza ) Devo solo superare i " tradimenti" al fine di desiderare ancora , la possibilità di feeling intesa nel due* con fiducia*, non solo universale*. Fà comodo essere più dura e 😌😏disillusa in certe situazioni e per taluni,ma,tutto questo andrebbe a discapito,della mia indole. Nel tutto si ma credere ancora anche nel due*. Mica sono un sacerdote! 🤭Se una persona mi rapisce o seduce ( senza decalogo..) il sangue e le pulsioni si riaccendono, sono sana da questo punto di vista , anche se un po selettiva.Riconquistare la fiducia.Come si fà? Palla al centro tocca a lei! Buona domenica.
Ci sara' una lezione su Agostino e le ragioni per cui anche i cristiani possono fare la guerra ?
Buon suggerimento
Eccomi con Hegel.
🙂👍
Può suddividere anche la filosofia in periodi?
Madonna prof ho il compito il 2, mi ha salvata 🤣
Subtitles are awesome
Le piramidi, egregio professore, le piramidi NON SONO TOMBE!!!
🙏🙂👏
Lo sono anche
Ecco perché si parla della civiltà greca classica come di una civiltà serena e della sua arte come un'arte serena: interpretando questa definizione in modo hegeliano possiamo dire che questa "serenità" era data appunto da una sorta di equilibrio tra forma e contenuto, come se per le forme artisticamente a disposizione quello fosse il giusto contenuto da poter esprimere e il massimo che allora l'artista potesse cogliere. Al contrario, con l'arte romantica questo equilibrio si viene a rompere, perché si tratta di un'arte dominata dal senso costante dello "Streben", del tendere all'infinito. Quindi la forma artistica fisica, corporea di una statua o di un'entità naturale e sensibile era ormai totalmente inadatta e insufficiente ad esprimere uno Spirito che ormai veniva percepito da una Ragione matura come Spirito che andava ben oltre le forme del sensibile. Il pittore che vuole dipingere l'infinito non può che impazzire, perché cerca di tradurre l'infinito nelle forme limitate del finito, delle forme del quotidiano, come se cercasse di infilare una cascata in un barattolo.
Meravigliosa lezione!!!!
Il panteismo è un tentativo di appiattire tutto in un unico percorso; in realtà tra arte-religione e filosofia c'è un rapporto di complementarietà. Questo rapporto ci dice che, proprio perché non posso mettere lo stesso piede in due scarpe diverse: l'infinito e il finito sono complementari. A tal proposito risponde bene Balthasar: la cattiva infinità dell'uomo (quindi anche dell'arte, della religione, della filosofia) trova una fecondità in quella positiva di Dio:, è la trascendenza di Dio che da 'direzione' all'immanenza di Dio. Soltanto i n questo caso l'uomo non muove i suoi piccoli passi (arte-religione-filosofia) nel vuoto di una razionalità solipsistica, anche se dialettica. Senza togliere niente ad Hegel, gli manca quell'elemento di 'phronesis ' che va trovata, non tanto E nelle categorie astratte di arte-religione-filosofia, ma nella concretezza di figure singole, alle quali poi vanno applicati i giudizi di buono, bello, vero, falso, ecc. Enzo
''La perfezione non esiste''
La perfezione:
Credo che il moderno simbolismo sia quello delle attività di marketing
Sì
La ragione non ha né gambe né mani: è soltanto 'funzione' di qualche cosa d'altro ; non è mai ragione di sé stessa, se non nelle forme tipiche dell'ideologia...che è pensiero gratuito. E' necessario che, non soltanto lo Spirito ritorni a sé, ma anche la filosofia hegeliana deve far posto ad una sorta di ritorno alla sua Fonte primaria, che è l'ontologia trinitaria cristiana. Enzo