Gianluca Garelli | Fenomenologia dello spirito | festivalfilosofia 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • la lezione dei classici
    Gianluca Garelli, "Fenomenologia dello spirito" di Hegel
    Venerdì 13 settembre 2024, ore 10:00
    Sassuolo, Teatro Carani
    “La fenomenologia dello spirito è la storia romanzata della coscienza che via via si riconosce come spirito”: qual è la “via del dubbio” e come si delineano le avventure dello spirito e la relazione tra coscienza e autocoscienza, nella Fenomenologia dello spirito di G.W.F. Hegel?
    Gianluca Garelli è professore di Storia della filosofia presso l’Università di Firenze. È stato “Professeur Invité” presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Si occupa di filosofia classica tedesca, ermeneutica filosofica, storia dell’estetica antica e moderna, teoria del tragico e filosofia della responsabilità. Ha lavorato a lungo su Hegel e si è occupato anche di recente del tema della rappresentazione, compresa la rappresentazione onirica. Ha curato e tradotto l’edizione italiana della Fenomenologia dello spirito di Hegel (Torino 2008), ha contribuito con un saggio al volume Lo spirito. Percorsi nella filosofia e nelle culture (a cura di Maurizio Pagano, Milano 2011), ha tradotto anche Saggio sul tragico di Péter Szondi (Milano 2019). Tra i suoi libri: Il tragico (con Carlo Gentili, Bologna 2010); Lo spirito in figura. Il tema dell’estetico nella “Fenomenologia dello spirito” di Hegel (Bologna 2010); Hegel e le incertezze del senso (Pisa 2012); Dialettica e interpretazione. Studi su Hegel e la metodica del comprendere (Bologna 2015); La questione della bellezza. Dialettica e storia di un’idea filosofica (Torino 2016); Sostanza e soggetto. Studi sulla “Prefazione” alla “Fenomenologia dello spirito” di Hegel (con Maurizio Pagano, Bologna 2016); Sogni di spiriti immondi. Storia e critica della ragione onirica (Torino 2021); Lettere in giacenza. Due lezioni sull’umanismo (Roma 2022).
    www.festivalfil...
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

КОМЕНТАРІ • 6

  • @Alberto.T77
    @Alberto.T77 13 днів тому +3

    Complimenti al professor Garelli,lezione straordinaria.

  • @claudionerone
    @claudionerone 8 днів тому

    grazie è stata una bellissima esperienza

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 12 днів тому +1

    Direi che Papa Francesco riprende spesso molti di questi concetti. Sono importanti, utili ed efficaci. Grazie per il dono di queste lenti...

  • @marcoturra5499
    @marcoturra5499 9 днів тому

    Davvero un'ottima introduzione di questo testo capitale. Io continuo a pensare che la storia della filosofia si sia soffermata troppo su introduzione e prima parte, indubbiamente le sezioni di portata più rivoluzionaria e che hanno più influenzato l'hegelismo successivo, soprattutto di sinistra. In realtà lo sviluppo del testo si dimostra molto più in continuità con Kant e l'idealismo nell'evidenziare le contraddizioni della regione dialettica, e infine la necessità di una scommessa morale per la realizzazione della libertà.

  • @Stamyro
    @Stamyro 10 днів тому +1

    Rprende la dialettica di Proclo: moné (sguardo ingenuo: gioia); proodos (sguardo non ingenuo: dolore); epistrophé (sguardo non-non-ingenuo: gloria): dal punto di vista cristico torna tutto.

  • @hijodehombre
    @hijodehombre 11 днів тому

    Cosa puoi offrirci Hegel oggi? Cosa possiamo imparare di uno che sà tutto e vuole finire il Tutto dentro la sua sistemazione? Cosa può darci qualcuno che ha introdotto l'Infinitezza dentro la nostra precaria finitezza umana? Non mi è simpatico, ecco. Grazie lo stesso, caro Prof.