Video ottimo, stavo cercando un video così da una vita della lat machine, anche la parte finale quando Andrea dice dove vi deve tirare 🔝🔝🔝 Fatelo una così per le trazioni vi prego 🙏🏻🙏🏻 Spollicciate così lo vede Andrea 💪🏻👍🏻
Grazie per aver fornito nuovi dettagli che fanno da tasselli all’esecuzione di un esercizio intramontabile del fitness e del bodybuilding. Si vede che fate il vostro lavoro non solo con il cervello ma anche con tanto cuore e con una irriducibile passione🙏
bellissimo quando gli esercizi sono spiegati bene e si capisce sia l'esecuzione che il meccanismo d'azione cosa succede e quali muscoli lavorano. grazie mille per l'insegnamento.
1000000 di volte meglio rispetto al video appena pubblicato sulle trazioni! L’assetto scapolare è il punto cardine della tirata e qui viene approfondito correttamente. Puro feedback da un utente che apprezza i vostri contenuti
Un video per me utilissimo. Mi sono sempre chiesta se si deve "aprire" il petto a chiusura. Perché in questo modo mi viene più facile , ebbene è giusto. Invece forse ho sempre abbassato le scapole prima di iniziare il movimento. Mille grazie
Sei grande Andrea, veramente bravo e incredibile facevo la lat machine da anni ma nn avevo mai pensato di extraruotare per far scendere di più la sbarra, grazie dei consigli.
Finalmente! Grazie! Un po' di chiarezza in questo mondo contorto e indirizzato solo verso i guadagni a discapito della salute mentale delle persone in difficoltà con il peso! Aggiungerei che fare anche un'analisi del sangue sarebbe utile.. a questo proposito.... Potreste fare un video al riguardo?
Ottimo video ma... questo mi fa capire che per eseguire bene gli esercizi bisogna avere un personal ma non tutti se lo possono permettere e spesso ci aiutiamo con i vostri video grazie
Io credo che la lat machine serve molto di più a dare ampiezza al latissimus dorsii che spessore a trapezio medio-basso e romboide.Per quest'ultime scopo sono molto più adatti i rematori, soprattutto rowing a presa neutra e rematore con bilanciere.
Domanda. Per la lat machine presa supina io utilizzo non sarebbe una sbarra curva (per intenderci quelle usate per i Curl a cavo basso)? Usando la presa dritta-supina spesso avverto fastidi con la "semisupina" sento una presa più gradevole? Sicuramente sensazioni legate alla struttura biomeccanica del soggetto e quindi soggettive però sento una netta differenza anche in termini di attivazione.
Farete qualche video sull'utilità degli elastici? Non ho mai fatto esercizi di isolamento ma da qualche mese ho usato dei Band pull appart per i deltoidi posteriori e mi sono letteralmente esplosi come non mai😅
Grandi, ma ho una domanda da lungo tempo, spero abbiate il tempo di rispondere: Nei Ring Chin Up (Hollow body)(presa supina) valgono le stesse considerazioni di extrarotazione delle spalle e apertura del petto? Inoltre nel Calisthenics viene spesso insegnato di spezzare il movimento in sblocco scapolare - tirata. E' quindi una strategia da utilizzare solo in fase di apprendimento?
Io ho provato ad addurre per bene le scapole,ma nella fase di chiusura soprattutto nelle ultime rep sento un sacco i tricipiti attivarsi.Come é possobile?
@@lucacane-fitnesspertutti eh lo so é strano,però come dice nel video per evitare di attivarli dovrei aprire di più il petto.Ho provato ma non é cambiato molto
Andrea tempo ti feci una domanda sul video della ritenzione idrica, a cui non ho ricevuto risposto purtroppo, te la ripropongo qui, spero non ti dispiaccia.. Perchè il rapporto tra sale e acqua dovrebbe essere idealmente 1:1, ci sono degli studi o qualcosa che mi possa chiarire le idee? Ho letto project nutrion ma per quanto riguarda il sale non è molto prolisso.
Salve, durante le ripetizioni di lat machine a presa prona con le mani più larghe delle spalle sento un fastidio all'inizio del bicipite destro (all'inizio intendo partendo dalla spalla), senza però sentire nessun fastidio a gomito, avambraccio o spalla. Sapreste dirmi le possibili cause? Faccio semplicemente sbagliato l'esercizio probabilmente, o potrebbe essere qualche altro fattore?
@@project_invictus nel senso che potrebbe essere leggermente infiammato o indebolito? Nel caso fosse così, cosa dovrei fare? Successivamente potrei riprovare con una presa larga o meglio evitare completamente?
@@Roberto-mg5bo Ti do una risposta da profano da prendere con molte pinze, o come "stimolo" per fare le domande giuste a chi è più indicato di me: la presa larga rende più difficile mantenere una adeguata extrarotazione dell'omero in fase di partenza, con le braccia sopra la testa; se non si riesce ad ovviare a questa difficoltà, succede che la forma peculiare della testa dell'omero "cozza" con l'articolazione della spalla, in particolare con i tessuti molli che vi dovrebbero scorrere dentro, tra cui il tendine del capo lungo del bicipite. Prova a tenere una presa più stretta focalizzandoti sull'extraruotare bene l'omero prima di iniziare a rirare: se senti lo stesso fastidio, suggerirei di evitare quel tipo di movimenti per almeno 2-3 settimane, per lasciare che il corpo si prenda cura da sè dell'infiammazione.
Ma le scapole non dovrebbero rimanere bloccate per tutto il movimento? Nel video sulla Lat Machine di V-Athlet Massimo raccomanda di non perdere le spalle in risalita.
Dipende dal livello. Se vuoi stare sereno gliele fai tenere sempre bloccate, se vuoi insegnare a spingere fai un lavoro sulla depressione in contemporanea all’omero
Ad esempio io allenandomi per arrampicata le ho sempre fatte con depressione contemporanea, poi all'uni e nelle palestre ho visto che spiegano di tenerle depresse. Grazie per la precisazione, effettivamente il movimento che viene più naturale in trazione per fare più forza è quello della depressione simultanea alla trazione.
Ciao Andrea, grazie per il tutorial, dunque la prima cosa da fare è deprimere e addurre le scapole per poi iniziare a tirare di braccia mantenendo la postura? Ovviamente tutto in un movimento fluido?
@@project_invictus L'attivazione scapolare mi permette di attivare il dorso, che senso avrebbe tirare senza essermi messo prima nel setting giusto? Tirare di braccia, prima di raggiungere il setting scapolare mi permette di sfruttare a pieno il dorso? In fitness posturale e in project exercise credo di aver capito, ammesso che io abbia capito bene, che l'ideale sarebbe mettersi nel giusto setting e subito dopo tirare, anche per evitare insulti articolari
Ciao Andrea, io il movimento spezzettato lo faccio fare ai neofiti a scopo propriocettivo. Successivamente simultaneo come dici tu. Credi sia sbagliato come approccio ?
Spiegazione molto tecnica, complimenti. Ma come mai molti nostri colleghi quando spiegano la Lat dicono che la sbarra deve fermarsi sul mento e non sul petto? Grazie
Domanda, noto che la barra viene portata fin giu al giugulo se non orltre, non si rischia di non colpire a pieno il dorsale e dare molta enfasi ai deltoidi posteriori?
Se la fai male molto, se tiri con la parte bassa del dorsale no, è li la complessità, devi sentire i lombari (che in realtà è la parte caudale del gran dorsale) contrarsi. Poi se uno vuole complicarsi meno la vita si ferma prima :)
Scusate, ma in altri video passati non si diceva altro di tenere le scapole depresse? per evitare il coinvolgimento e la spinta iniziale da parte del muscolo elevatore della scapola?, che leva enfasi al muscolo gran dorsale?...
Ero convinto di aver visto un vostro tutorial in cui spiegavate di portare la sballa all’altezza del mento e non del petto, mentre qui è chiaramente portata al petto. Ricordo male io? Sono due varianti corrette o solo una delle due è valida?
@@project_invictus ok non è detto ... che vuoi dire? C è una tipologia di esecuzione specifica per correggerle Quando eseguo lat machine avanti mi sembra che le scapole di ‘aprono’ e si distendono . Solo assuefazione ??
Io ho iniziato da pochissimo, ma ho il problema che le mie scapole purtroppo non ruotano, infatti quando faccio la lat sento la fatica nelle braccia non nella schiena, anche se cerco di concentrarmi. Cosa posso fare?
Ho molta difficoltà ad eseguire bene la lat machine, tendo ad abdurre poco le scapole e elevo spalle nella fase di risalita. Il fatto che abbia poca mobilità scapolare può essere legato?
Non capisco in che parte del movimento dovrei attivare la parte bassa della schiena. Inoltre, credo di aver difficoltà a capire quando star attivando o muscoli corretti. Qualcuno saprebbe farmi un esempio di un movimento quotidiano, o comunque "naturale" (passatemi il termine) in cui si attivano?
Ottima spiegazione anche se io non condivido diverse cose di questa esecuzione 1)innanzitutto la presa è troppo stretta in quel modo,le mani vanno all’estremo della sbarra per coinvolgere bene il gran dorsale per “allargare” la schiena 2)la sbarra non va portata necessariamente al petto oppure al mento,queste sono regole del calisthenic ,ma una volta che io ho terminato l’adduzione e la repressione delle scapole,ho terminato il mio compito,a che altezza porto la sbarra dipende dalla mia mobilità,perché se io per portare la sbarra al petto,vado a piegare troppo il braccio e quindi coinvolgere in modo massiccio il bicipite,io ho buttato la ripetizione Per il resto nulla da dire
Sul punto 2 concordo, ma non sul punto 1; non è assolutamente vero che la presa deve essere la più larga possibile. Considera che più la tieni larga e meno forza riesci a esprimere. Meno forza vuol dire meno tonnellaggio, che si traduce in minor tensione meccanica che applichi al muscolo. La tensione meccanica è alla base dell'ipertrofia
@@danieleturrin5625 si questo è vero,ma il volume e il tonnellaggio non è tutto,la tensione meccanica la fai con una bella intensità. Siccome la lat si fa per allenare il gran dorsale e quindi l’ampiezza la presa va larga perché altrimenti il focus viene spostato su altri muscoli,per le altre zone della schiena ci sono altri esercizi
@@RikytheGamer93 non esiste un esercizio della schiena che isoli il gran dorsale, anche facendolo come dici tu non è che non lavori con trapezio, romboide, grande e piccolo rotondo e stabilizzatori vari
@@RikytheGamer93 non dico che tu non abbia ragione, probabilmente per saperlo bisognerebbe cercare se ci sono studi di elettromiografia per vedere quale delle due prese attiva meglio il gran dorsale
Grazie del video, però vi dovete decidere su quanto riguarda le scapole, in un'altro vostro video tenere le scapole sbloccate è un errore adesso ci dite che vanno abdotte e poi adotte stesso discorso per la presa inversa che va evitata secondo sempre un vostro precedente tutorial
io l'ho sempre fatto con la sbarra dietro la schiena .....raramente con la sbarra davanti al petto .....scusa ma io ho iniziato nel 1978 e almeno per 30 anni nessuno mi ha ditto che dovevo farlo davanti .....
Basta riassumere in questo modo: La presa larga e la lordosi lombare coinvolgono la muscolatura della parte alta della schiena, mentre una presa parallela larga quanto le spalle mantenendo la schiena neutra aumenta l' attivazione del gran dorsale
Questa lat machine cosi impostata è totalmente sbagliata per dare enfasi sul grandorsale. Se fate come nel video il grosso del lavoro è fatto dall'upperback. Basta guarda come l'omero a fine concentrica vada oltre il busto per capirlo. Se questo segmento osseo supera il busto il gran dorsale si allunga e non si accorcia!! Inoltre con quell'impugnatura troppo larga il line of pull sarà ottimo per l'upper back e molto meno impattante per il gran orsale ( in generale per tutte le sue divisioni ). Troppa enfasi all'adduzione con il gomito che non punta in basso ma "basso-dietro" da molta più enfasi sull'alta schiena. L'ideale, ad esempio per la lower division del grandorsale, sarebbe una lat monolaterale con il movimento che avviene il più possibile sul piano sagittale con l'omero che non supera il busto ma che si ferma prima. Una pura estensione del braccio cercano di mantenere l'angolo al gomito sui 90 gradi circa con la resistenza che cade irettamente sul gomito.
Molto interessante, spesso ci si dimentica dei particolari che fanno la differenza. Abbiamo fame di tutorial come questo. 👍
vero poi la vista del fisico di biasci e'molto motivante
Se tutto il mondo vedesse i vostri video,il mondo fitness sarebbe un mondo migliore.
Video ottimo, stavo cercando un video così da una vita della lat machine, anche la parte finale quando Andrea dice dove vi deve tirare 🔝🔝🔝
Fatelo una così per le trazioni vi prego 🙏🏻🙏🏻
Spollicciate così lo vede Andrea 💪🏻👍🏻
Un video fantastico! La spiegazione molto accurata, aiuta tantissimo ad apprendere il movimento corretto. Grazie 👏💪
Non ho mai visto un tutorial così accurato sulla LAT MACHINE, veramente eccezionale, grazie di tutto!! 💪🏻
Grazie per aver fornito nuovi dettagli che fanno da tasselli all’esecuzione di un esercizio intramontabile del fitness e del bodybuilding. Si vede che fate il vostro lavoro non solo con il cervello ma anche con tanto cuore e con una irriducibile passione🙏
bellissimo quando gli esercizi sono spiegati bene e si capisce sia l'esecuzione che il meccanismo d'azione cosa succede e quali muscoli lavorano. grazie mille per l'insegnamento.
1000000 di volte meglio rispetto al video appena pubblicato sulle trazioni! L’assetto scapolare è il punto cardine della tirata e qui viene approfondito correttamente. Puro feedback da un utente che apprezza i vostri contenuti
Un video per me utilissimo. Mi sono sempre chiesta se si deve "aprire" il petto a chiusura. Perché in questo modo mi viene più facile , ebbene è giusto. Invece forse ho sempre abbassato le scapole prima di iniziare il movimento. Mille grazie
Ottimo ottimo video molto chiaro, preciso ed esaustivo!!! 🙌
Unica pecca però: volume up 🔉🔊
Sei grande Andrea, veramente bravo e incredibile facevo la lat machine da anni ma nn avevo mai pensato di extraruotare per far scendere di più la sbarra, grazie dei consigli.
Finalmente una spiegazione completa e chiara su come eseguire correttamente la lat, consigli preziosi da appuntarsi e portarsi in palestra
Grazie !
BRAVISSIMO! Molti personal dovrebbero guardare questo video prima di spiegarla! Spiegazione super esaustiva
Complimenti! Contenuti del genere alzano il livello, bravissimi☺️
Grande Prof.... Sono in procinto di comprarmi una Lat machine e avevo proprio bisogno di un video cosi', chiaro e preciso. Grazie mille.
proprio l'esercizio che avevo bisogno di vedere. un tempismo fenomenale.
Finalmente! Grazie!
Un po' di chiarezza in questo mondo contorto e indirizzato solo verso i guadagni a discapito della salute mentale delle persone in difficoltà con il peso! Aggiungerei che fare anche un'analisi del sangue sarebbe utile.. a questo proposito.... Potreste fare un video al riguardo?
Grazie Andrea,sempre bello ascoltarti.
Siete il miglior canale su UA-cam Italia, continuate così
Ottima analisi di biomeccanica applicata, interessantissimo!
si biomeccanica spaziale ....a pasadina...
Grazie Andrea bel video. Mi piacerebbe vederne uno che trattasse la questione leve lunghe e problematiche connesse con i pesi.
Grande come sempre,spiegazione semplice ma perfetta
Mamma mia che video... quante cose ho imparato... grazie 👍
Che bell'approfondimento! Grazie, mi è stato utilissimo che capire meglio dove migliorare! Saluti
Nessuno me lo aveva mai spiegato così...grazie!!
Grazie x i tuoi video, sei sempre molto profondo e chiaro nel spiegare 😍
Fantastico, qst in palestra non me l hanno spiegato. Grz mille
Grazie mille per questa nuova lezione
Siete i migliori!!!
Tutorial di livello altissimo.
Nuovo format! Grandi
Bel video,andrea ottimo come al solito.
Grazie per la spiegazione tecnica e semplice!
Uno dei miei esercizi preferiti per il dorso😄
Ottimo video ma... questo mi fa capire che per eseguire bene gli esercizi bisogna avere un personal ma non tutti se lo possono permettere e spesso ci aiutiamo con i vostri video grazie
Spiegazione impeccabile
Video interessantissimo! Fatene altri di questo tipo :D
Fantastica spiegazione 👏👏👏👏
ottimo video!
Io credo che la lat machine serve molto di più a dare ampiezza al latissimus dorsii che spessore a trapezio medio-basso e romboide.Per quest'ultime scopo sono molto più adatti i rematori, soprattutto rowing a presa neutra e rematore con bilanciere.
Pienamente d'accordo
Che dire?! Come sempre fantastica spiegazione. Una domanda, quando tiro giù , i gomiti devono rimanere avanti non indietro?!
Il miglior modo per imparare a macinare tante ripetizioni di wide pull-up
Ottimo tutorial, veramente👍🏻
spero in futuro in altri tutorial come questo
Grazie ragazzi...ottimo video...ottima scuola...💪grazie
Grande Boss 🔝👏👏 daje 😜
Grazie, ottimo consiglio. 👍
Domanda. Per la lat machine presa supina io utilizzo non sarebbe una sbarra curva (per intenderci quelle usate per i Curl a cavo basso)? Usando la presa dritta-supina spesso avverto fastidi con la "semisupina" sento una presa più gradevole? Sicuramente sensazioni legate alla struttura biomeccanica del soggetto e quindi soggettive però sento una netta differenza anche in termini di attivazione.
Farete qualche video sull'utilità degli elastici? Non ho mai fatto esercizi di isolamento ma da qualche mese ho usato dei Band pull appart per i deltoidi posteriori e mi sono letteralmente esplosi come non mai😅
Grandi, ma ho una domanda da lungo tempo, spero abbiate il tempo di rispondere:
Nei Ring Chin Up (Hollow body)(presa supina) valgono le stesse considerazioni di extrarotazione delle spalle e apertura del petto?
Inoltre nel Calisthenics viene spesso insegnato di spezzare il movimento in sblocco scapolare - tirata.
E' quindi una strategia da utilizzare solo in fase di apprendimento?
si poi ognuno ha la sua filosofia ma lo scopo è quello di coordinare tutte le parti del corpo :)
Adduzione scapolare, è la Base per lavorare sui dorsali,e non con i bicipiti! Congratulazioni a Te ,e agli ATLETI,schiene ottime, complimenti 💪💪💪
Io ho provato ad addurre per bene le scapole,ma nella fase di chiusura soprattutto nelle ultime rep sento un sacco i tricipiti attivarsi.Come é possobile?
@@giusepperocca1759 Tricipiti? 🤔🤔🤔
@@lucacane-fitnesspertutti sisi,nella fase di chiusura del movimento nelle ultime rep sento molto i tricipiti
@@giusepperocca1759 molto strano,capisco se mi parli di bicipiti,non di principiti.
@@lucacane-fitnesspertutti eh lo so é strano,però come dice nel video per evitare di attivarli dovrei aprire di più il petto.Ho provato ma non é cambiato molto
Ci stai salvando….sappilo
Grande video
Ottimo.video sarebbe interessante anche un video sul pulley con focus sul gran dorsale
Andrea tempo ti feci una domanda sul video della ritenzione idrica, a cui non ho ricevuto risposto purtroppo, te la ripropongo qui, spero non ti dispiaccia.. Perchè il rapporto tra sale e acqua dovrebbe essere idealmente 1:1, ci sono degli studi o qualcosa che mi possa chiarire le idee? Ho letto project nutrion ma per quanto riguarda il sale non è molto prolisso.
La presa fa la differenza.
Grazie mille1
Grazie
Salve, durante le ripetizioni di lat machine a presa prona con le mani più larghe delle spalle sento un fastidio all'inizio del bicipite destro (all'inizio intendo partendo dalla spalla), senza però sentire nessun fastidio a gomito, avambraccio o spalla. Sapreste dirmi le possibili cause? Faccio semplicemente sbagliato l'esercizio probabilmente, o potrebbe essere qualche altro fattore?
Bisognerebbe vedere il capo lungo del bicipite. Se stringendo la presa non senti fastidì falla così
@@project_invictus nel senso che potrebbe essere leggermente infiammato o indebolito? Nel caso fosse così, cosa dovrei fare? Successivamente potrei riprovare con una presa larga o meglio evitare completamente?
@@Roberto-mg5bo Ti do una risposta da profano da prendere con molte pinze, o come "stimolo" per fare le domande giuste a chi è più indicato di me:
la presa larga rende più difficile mantenere una adeguata extrarotazione dell'omero in fase di partenza, con le braccia sopra la testa; se non si riesce ad ovviare a questa difficoltà, succede che la forma peculiare della testa dell'omero "cozza" con l'articolazione della spalla, in particolare con i tessuti molli che vi dovrebbero scorrere dentro, tra cui il tendine del capo lungo del bicipite. Prova a tenere una presa più stretta focalizzandoti sull'extraruotare bene l'omero prima di iniziare a rirare: se senti lo stesso fastidio, suggerirei di evitare quel tipo di movimenti per almeno 2-3 settimane, per lasciare che il corpo si prenda cura da sè dell'infiammazione.
Ma le scapole non dovrebbero rimanere bloccate per tutto il movimento? Nel video sulla Lat Machine di V-Athlet Massimo raccomanda di non perdere le spalle in risalita.
Dipende dal livello. Se vuoi stare sereno gliele fai tenere sempre bloccate, se vuoi insegnare a spingere fai un lavoro sulla depressione in contemporanea all’omero
Ad esempio io allenandomi per arrampicata le ho sempre fatte con depressione contemporanea, poi all'uni e nelle palestre ho visto che spiegano di tenerle depresse. Grazie per la precisazione, effettivamente il movimento che viene più naturale in trazione per fare più forza è quello della depressione simultanea alla trazione.
Ciao Andrea, grazie per il tutorial, dunque la prima cosa da fare è deprimere e addurre le scapole per poi iniziare a tirare di braccia mantenendo la postura? Ovviamente tutto in un movimento fluido?
Fallo assieme non abbassare le scapole senza addurre l’omero
@@project_invictus L'attivazione scapolare mi permette di attivare il dorso, che senso avrebbe tirare senza essermi messo prima nel setting giusto? Tirare di braccia, prima di raggiungere il setting scapolare mi permette di sfruttare a pieno il dorso? In fitness posturale e in project exercise credo di aver capito, ammesso che io abbia capito bene, che l'ideale sarebbe mettersi nel giusto setting e subito dopo tirare, anche per evitare insulti articolari
@@GabrieleAmato2001 si come propedeutica iniziale è ottimale, poi se vuoi puoi aggiungere questo pezzo.
@@project_invictus va bene, grazie 👍🏻
grazie molto interessante 👍
Ciao Andrea, io il movimento spezzettato lo faccio fare ai neofiti a scopo propriocettivo. Successivamente simultaneo come dici tu. Credi sia sbagliato come approccio ?
Va bene giusto all'inizio, quando imparano a deprimere le spalle insegnalo come nel video ;)
Spiegazione molto tecnica, complimenti. Ma come mai molti nostri colleghi quando spiegano la Lat dicono che la sbarra deve fermarsi sul mento e non sul petto? Grazie
Perché diminuisce il rapporto tra dorsale e tricipite (capo lungo) e deltoide posteriore che nella parte finale lavorano di più
vogliamo altri video così
La schiena come la si deve tenere, diritta o inarcata?
Inarcata come se stessi sull’attenti, non oltre
Ricordo che a corpo libero gran parte dei muscoli della schiena entrava in gioco. Forse partendo da lì è piu facile riportarlo sulla Lat?
Domanda! La forza bisogna concentrarla sui gomiti o alla presa (mani)?
Meglio pensare al petto e non a dove tiri. Più rimani rilassato con la presa ed il resto meglio è. Unica cosa senti la schiena inarcata solida
4:56 è correto arrivare così indietro con i gomiti rispetto al corpo?
Sono anni che faccio la supina!
Carico molto peso e non ho mai avuto problemi !
In estensione bisogna rilasciare le scapole ?
Si tieni sempre tensione non molli ma rialzale
@@project_invictus ok , grazie
Giancarlo da Brescia, dove avete la palestra ?
via milano
Grazie domani provo perché ho proprio difficoltà ad eseguire i dorsali.
Domanda, noto che la barra viene portata fin giu al giugulo se non orltre, non si rischia di non colpire a pieno il dorsale e dare molta enfasi ai deltoidi posteriori?
Se la fai male molto, se tiri con la parte bassa del dorsale no, è li la complessità, devi sentire i lombari (che in realtà è la parte caudale del gran dorsale) contrarsi.
Poi se uno vuole complicarsi meno la vita si ferma prima :)
Scusate, ma in altri video passati non si diceva altro di tenere le scapole depresse? per evitare il coinvolgimento e la spinta iniziale da parte del muscolo elevatore della scapola?, che leva enfasi al muscolo gran dorsale?...
Si ti semplifica la vita. Questo movimento è più complesso da imparare
Ero convinto di aver visto un vostro tutorial in cui spiegavate di portare la sballa all’altezza del mento e non del petto, mentre qui è chiaramente portata al petto. Ricordo male io? Sono due varianti corrette o solo una delle due è valida?
Biasci capellone 🦁
Ma in caso di scapole alate questo esercizio alla lat machine in avanti è indicato ? Oppure le accentua?
No non le accentua, non è detto che le migliori però
@@project_invictus ok non è detto ... che vuoi dire? C è una tipologia di esecuzione specifica per correggerle
Quando eseguo lat machine avanti mi sembra che le scapole di ‘aprono’ e si distendono . Solo assuefazione ??
Io ho iniziato da pochissimo, ma ho il problema che le mie scapole purtroppo non ruotano, infatti quando faccio la lat sento la fatica nelle braccia non nella schiena, anche se cerco di concentrarmi. Cosa posso fare?
In un'altro video sconsigliate la presa supina ....... Grazie per le informazioni
Ho molta difficoltà ad eseguire bene la lat machine, tendo ad abdurre poco le scapole e elevo spalle nella fase di risalita. Il fatto che abbia poca mobilità scapolare può essere legato?
Si assolutamente. Magari prova a fare solo mezzo range. Sia basso. Che alto per vedere se hai un miglior controllo delle scapole
Non capisco in che parte del movimento dovrei attivare la parte bassa della schiena. Inoltre, credo di aver difficoltà a capire quando star attivando o muscoli corretti. Qualcuno saprebbe farmi un esempio di un movimento quotidiano, o comunque "naturale" (passatemi il termine) in cui si attivano?
Allenatevi!
👍😉
L'altro atleta dice di avere le scapole addotte e depresse sempre, anche in estensione, cosa conviene fare?
Ottima spiegazione anche se io non condivido diverse cose di questa esecuzione
1)innanzitutto la presa è troppo stretta in quel modo,le mani vanno all’estremo della sbarra per coinvolgere bene il gran dorsale per “allargare” la schiena
2)la sbarra non va portata necessariamente al petto oppure al mento,queste sono regole del calisthenic ,ma una volta che io ho terminato l’adduzione e la repressione delle scapole,ho terminato il mio compito,a che altezza porto la sbarra dipende dalla mia mobilità,perché se io per portare la sbarra al petto,vado a piegare troppo il braccio e quindi coinvolgere in modo massiccio il bicipite,io ho buttato la ripetizione
Per il resto nulla da dire
Sul punto 2 concordo, ma non sul punto 1; non è assolutamente vero che la presa deve essere la più larga possibile. Considera che più la tieni larga e meno forza riesci a esprimere. Meno forza vuol dire meno tonnellaggio, che si traduce in minor tensione meccanica che applichi al muscolo. La tensione meccanica è alla base dell'ipertrofia
@@danieleturrin5625 si questo è vero,ma il volume e il tonnellaggio non è tutto,la tensione meccanica la fai con una bella intensità.
Siccome la lat si fa per allenare il gran dorsale e quindi l’ampiezza la presa va larga perché altrimenti il focus viene spostato su altri muscoli,per le altre zone della schiena ci sono altri esercizi
@@RikytheGamer93 non esiste un esercizio della schiena che isoli il gran dorsale, anche facendolo come dici tu non è che non lavori con trapezio, romboide, grande e piccolo rotondo e stabilizzatori vari
@@danieleturrin5625 si certamente,ma è anche vero che esistono esercizi che portano il focus maggiormente su una zona del muscolo rispetto ad un’altra
@@RikytheGamer93 non dico che tu non abbia ragione, probabilmente per saperlo bisognerebbe cercare se ci sono studi di elettromiografia per vedere quale delle due prese attiva meglio il gran dorsale
Se segui i consigli di Biasci la schiena mai ti sfasci☝🏻😘
Video molto interessante e istruttivo..
Ps : procurati un microfono perché nei video che fai non si sente una beneamata mi...chia...
😅
Alessandro mi può prestare il suo fisico per una settimana questa estate?
Grazie del video, però vi dovete decidere su quanto riguarda le scapole, in un'altro vostro video tenere le scapole sbloccate è un errore adesso ci dite che vanno abdotte e poi adotte stesso discorso per la presa inversa che va evitata secondo sempre un vostro precedente tutorial
come mai io sento dolore lombare quando eseguo l'esercizio?
Da capire se muscolare o si irradia
io l'ho sempre fatto con la sbarra dietro la schiena .....raramente con la sbarra davanti al petto .....scusa ma io ho iniziato nel 1978 e almeno per 30 anni nessuno mi ha ditto che dovevo farlo davanti .....
Perché dici sempre buonasera Londra?
V
Andre' di la verità, quanto hai goduto "professionalmente" quando hai dovuto toccare Valentina per indicarne le zone critiche?
Io tendo quando scendo a buttare i gomiti indietro
Pensa di tenere la sbarra distante dalla testa meno fino al mento
Basta riassumere in questo modo:
La presa larga e la lordosi lombare coinvolgono la muscolatura della parte alta della schiena, mentre una presa parallela larga quanto le spalle mantenendo la schiena neutra aumenta l' attivazione del gran dorsale
Questa lat machine cosi impostata è totalmente sbagliata per dare enfasi sul grandorsale. Se fate come nel video il grosso del lavoro è fatto dall'upperback. Basta guarda come l'omero a fine concentrica vada oltre il busto per capirlo. Se questo segmento osseo supera il busto il gran dorsale si allunga e non si accorcia!!
Inoltre con quell'impugnatura troppo larga il line of pull sarà ottimo per l'upper back e molto meno impattante per il gran orsale ( in generale per tutte le sue divisioni ).
Troppa enfasi all'adduzione con il gomito che non punta in basso ma "basso-dietro" da molta più enfasi sull'alta schiena.
L'ideale, ad esempio per la lower division del grandorsale, sarebbe una lat monolaterale con il movimento che avviene il più possibile sul piano sagittale con l'omero che non supera il busto ma che si ferma prima. Una pura estensione del braccio cercano di mantenere l'angolo al gomito sui 90 gradi circa con la resistenza che cade irettamente sul gomito.
Con 30 kg c è tempo di ragionare con 90 o 100 la musica cambia
Il project sembra OnlyFans 😂
che delusione dall'anteprima sembrava fosse una donna in topless