Ma i motori JLR Ingenium sono affidabili?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 61

  • @grazianozangheri5998
    @grazianozangheri5998 Рік тому +3

    'Accordo su tutto,ti aggiungo che neil motore ingegnum di ultima generazione (possiedo defender 3000 diesel 2021)le rigenerazioni sono state "riprogrammate" e sarebbe importante sapere nel caso ne fosti a conoscenza in quali termini e se ciò può risultare almeno in parte risolutivo,grazie e complimenti per video tuoi!

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому

      Certamente una diversa strategia delle rigenerazioni può aiutare. Il numero dei casi, dopo le modifiche introdotte nel 2020, è sensibilmente calato. Se questi ulteriori affinamenti possono essere considerati definitivi (come il cambio dell'olio utilizzato o la diversa strategia di rigenerazione) lo può dire solo il tempo. C'è da considerare che anche nelle prime versioni, se molti avessero dato retta al sw di bordo quando indicava di cambiare l'olio (a qualcuno accadde anche già a 8000km), non si sarebbero registrati così tanti problemi. Purtroppo spesso si spegneva solo la segnalazione, con il risultato postumo di dover cambiare la distribuzione per anomala usura.

  • @danieleminardi4465
    @danieleminardi4465 Рік тому +2

    Un motore progettato da Jaguar, e dopo la vendita, passato in mano agli indiani della Tata. Quest'ultimi hanno uno spessore tecnico ben diverso, e si sono ritrovati ad adattare il motore a specifiche tecniche sempre più stringenti per renderlo compatibile alle nuove normative ambientali. Il risultato è visibile a tutti.
    Il numero di quasti che ha subito questo motore è realmente countless.

  • @vincenzoguidara6919
    @vincenzoguidara6919 7 місяців тому

    È sempre un piacere ascoltare i tuoi video, complimenti!
    Avendo una Jaguar e-pace (fine 2019), motore diesel 2000 150 CV, con quasi 80000km, vorrei qualche consiglio in merito alla salvaguardia di questo motore.
    In particolare, essendo un auto molto pensante, mi consigli, soprattutto per ottimizzare i consumi, una mappatura leggera? Ho anche in mente di andare ad escludere nella stessa seduta sia il FAP che la valvola EGR, è una buona idea per aumentare l affidabilità dell' auto in generale? Inoltre, cambio olio motore ogni 15000km, mi consigli di continuare con il Castrol 0 - 30, come da casa madre?
    Scusami per le tante domande ma sentendo quello che succede a questa tipologia di auto non ti nascondo che sto sviluppando una certa fobia😂😂
    Grazie mille in anticipo

    • @moxgarage
      @moxgarage  7 місяців тому +4

      - Per l'affidabilità il cambio olio ogni anno o 15000 km è sufficiente a farti stare tranquillo. Puoi benissimo proseguire a usare il castrol di serie, ma puoi cambiare anche con altre marche purchè rispettino la specifica JLR e la gradazione sae. La cosa più importante è la frequenza di cambio olio: nella realtà un olio "supersonico" degradato sarà sempre peggio pure rispetto ad un olio "mediocre", ma rinnovato con frequenza. Questo fattore sarà sempre 100 volte più determinante della differenza esistente fra il peggiore ed il migliore olio sul mercato.
      - Mappatura leggera sul 150 cv si. Attenzione, con tutti gli scrupoli connessi a questi lavori che trovi nei miei video. Ie configurazioni di serie arrivano a 200 senza cambiamenti significativi nella meccanica, pertanto è possibile ottimizzarlo senza comprometterne l'affidabilità
      - Rimozione FAP ed EGR assolutamente no (vedi i video a riguardo). Specie l'EGR, fondamentale al controllo delle temperature di lavoro. Su un motore così sofisticato è un argomento da non trattare con superficialità se non si vogliono avere brutte sorprese nel tempo.

  • @maxinmare
    @maxinmare Рік тому +1

    @Mox Garage, ma alla fine, sui modelli vecchi (2016) l'olio di serie (particolarissimo) cambiato spesso va bene? Oppure consigli qualcosa di diverso? E nel caso quale? Inoltre, la casa che ti risulti ha fatto richiami per sostituire durante i tagliandi i componenti che si rompevano più spesso?

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому

      Non risultano richiami per la sostituzione preventiva delle componenti di rottura più frequente, ma aggiornamenti tecnici ad alcuni componenti (cuscinetti dei contralberi, pignone delle catene). Queste soluzioni sono state adottate dal 12/2019 e corrispondono alle componenti aggiornati in caso di richiesta di un ricambio oggi. L'olio di serie cambiato molto più spesso (10-15.000 km massimo) è già un'ottima soluzione. Eventualmente l'alternativa può essere l'uso di un olio 5w30 Acea C1. Usando quest'ultimo è però tassativo il cambio ogni massimo 12 mesi, indipendentemente dal kilometraggio percorso.

  • @umbertorubinetti5314
    @umbertorubinetti5314 4 місяці тому

    Considerati problemi connessi anche alla rigenerazione del fap , i motori a benzina presentano minori problemi ?

  • @massimotofanelli5852
    @massimotofanelli5852 Рік тому +4

    Ho una Jaguar XE diesel del 2021. In oltre 40.000 km nessun problema al motore a parte il malfunzionamento di una valvola egr. Dimezzo però le scadenze dei cambi olio, uno ogni 12-15.000 km.

    • @Utvideo91
      @Utvideo91 Рік тому +3

      40.000 km è ancor un basso chilometraggio per un diesel per determinare un che di affidabilità. Ho anche una Punto Evo 13 MJet con 360.000 km e va sempre.

    • @massimotofanelli5852
      @massimotofanelli5852 Рік тому

      @@Utvideo91 francamente non credo che un diesel di ultima generazione con tutti quegli ammennicoli dal dpf alle valvole egr che strozzano il motore , alle rigenerazioni del dpf che diluiscono l’olio con gasolio etc etc arrivi a quei kilometraggi. Il mio compreso.

    • @Utvideo91
      @Utvideo91 Рік тому +1

      E' la corretta precauzione per farlo durare.

    • @Utvideo91
      @Utvideo91 Рік тому +2

      @@massimotofanelli5852 Ti posso garantire che se prendi un Classe V o Vito Tourer arrivi a 500.000 senza grossi problemi. Li trovi usati a 200.000 km e passa ancora con prezzi alti. E' un fatto di ingegnerizzare bene il motore.

  •  Місяць тому

    Buongiorno,sono in trattativa per una rr evoque del 2020 2.0d 150cv ibrida con 90.000 km. Mi sto affacciando ora sul mondo land rover e ne sento di ogni su questi motori😂.
    Ha qualche consiglio da darmi? Grazie mille

  • @catalinabrfda2818
    @catalinabrfda2818 10 місяців тому +2

    Buongiorno, io ho una jaguar xe del 2015 130 000 km e gia un anno che sento il motore vibrare troppo , anche dopo aver cambiato supporti motore e distribuzione. (Tagliandi sempre fatti da 20 a 30 milla km dal precedente proprietario ) secondo te iniziare a usare il 5w30 può risolvere il problema o è tardi ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 місяців тому +2

      Escudo proprio che un cambio del tipo di olio possa mai risolvere un problema del genere.

    • @catalinabrfda2818
      @catalinabrfda2818 10 місяців тому

      @@moxgaragequale potrebbe essere il problema ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 місяців тому +1

      @@catalinabrfda2818 dovrei essere un mago per saperlo così a distanza. La prima cosa a cui viene da pensare sono i supporti motore, ma dici di averli già cambiati. Andrebbe provata per capirlo. Potrebbe dipendere anche dai supporti della trasmissione, ma è un inutile tirare a caso così... posso solo dirti che di certo un problema di vibrazioni avvertibili a bordo non dipende dal tipo di olio motore.

    • @greenjag66
      @greenjag66 10 місяців тому

      @moxgarage Buongiorno, sono nella stessa situazione, jaguar xf 2.0 di 180 cv, sostituita intera distribuzione con contralberi aggiornati.
      Dopo questo lavoro sono passati quasi 20 mila km, il rumore della distribuzione è scomparso ma è comparsa questa vibrazione avvertibile solo ed esclusivamente al minimo ( 750 giri/min). Sostituiti supporti motori ma non è cambiato assolutamente nulla.
      Provato recupero gasolio iniettori al minimo ed effettivamente un paio di iniettori non funzionano benissimo..ma per provare bisognerebbe sostituirli a 300 euro l'uno.. mox a fronte di questo secondo lei cosa potrebbe essere? Grazie e complimenti per le competenze

  • @fabioaloi1210
    @fabioaloi1210 Місяць тому

    Buonasera, posso ottenere uno sconto o il rimborso

  • @uerti4013
    @uerti4013 9 місяців тому

    Ciao. Mi permetto di farti qualche domanda. Ritieni, quindi, che acquistare oggi una Velar prodotta nel 2021 con un motore Ingenium Diesel non dia problemi? Lo chiedo perché è a mio avviso un'auto molto bella. Ulteriore curiosità: i motori Ingenium a benzina hanno problemi ? Parlo ad esempio del 2L montato sulle F-Type. Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому +1

      Se prodotta nel 2021 ha già tutte le migliorie introdotte per eliminare il problema. Rimane comunque una buona pratica effettuare cambi olio ogni 15.000 km a prescindere. Per il benzina me lo auguro: la mia ha il 2.0 P250. Ogni buon conto cambio l'olio ogni 15.000 km per sicurezza.

    • @uerti4013
      @uerti4013 9 місяців тому +1

      @@moxgarage io di solito cambio olio ogni 10k km sulla mia auto. La precedente, sempre del medesimo brand dell'attuale, cambiavo olio ogni 30k km ed in 243k km non ha mai avuto problemi (Audi)

  • @alessandropeter17
    @alessandropeter17 9 місяців тому

    Le problematiche ai contralberi e catena distribuzione affliggono anche il 3.0 v6 300cv? Sto valutando l’acquisto di una F pace model test 2018….

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому

      Non saprei. La diffusione può scarsa impedisce di stimarlo

  • @francoGuido834
    @francoGuido834 8 місяців тому

    Quindi per una Evoque 2021 con motore 2.0 diesel AWD da 163cv (R Dynamic MHEV) va bene l'olio Castrol EDGE Professional E 0W-30 una volta l'anno o comunque ogni 15mila kilometri?

    • @moxgarage
      @moxgarage  8 місяців тому

      Si, presta attenzione che si tratta di una specifica versione di quell'olio che riconosci sia perchè riporta nell'etichetta delle varie specifiche quella JLR, sia perchè ha il logo Land Rover su quella frontale. Potresti usare anche altre marche, sempre che dichiarino la compatibilità con la specifica jlr. La questione dirimente è cambiarlo con questa frequenza o pure prima, qualora ad un controllo ti accorgessi che ha superato il livello massimo (significherebbe che è fortemente inquinato dal gasolio).

  • @giuseppescavella472
    @giuseppescavella472 10 місяців тому +3

    Secondo me il brand Land Rover dovrebbe essere acquisito da BMW. Solo con una progettazione adeguata al brand si potranno chiamare macchine SERIE. Non si puo sentire "con le adeguate accortezze si cammina" si deve camminare e basta secondo me.

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 місяців тому +1

      Premesso che bmw non è proprio un fulgido esempio di affidabilità e correttezza, ciò che immagini è già successo in passato... e non é andata proprio bene! Bmw era proprietaria di land rover, poi passata a ford, poi ancora a tata. Capisco però ciò che intendi e sono d'accordo. Per me il mix perfetto sarebbe design e finiture inglesi, meccanica giapponese. Salvo nell'acquisto da parte di un gruppo giapponese non facciano il contrario: design giapponese e meccanica inglese... ahah!

    • @giuseppescavella472
      @giuseppescavella472 10 місяців тому

      @@moxgarage o magari MB

  • @Nik-hm5um
    @Nik-hm5um 6 місяців тому

    Ciao, mio padre ha un discovery sport 2.0 150cv del 2017 con 84000km. Ho sempre fatto io i tagliandi ogni 15-20000km e usato sempre un 0w30 come consigliato dalla casa.
    Fatto sta che ho notato che quando accendo l'auto, noto una vibrazione solo dell'abitacolo se focalizzo lo sguardo sul tachimetro/quadro strumenti. Se scendo e apro il cofano non sento alcun rumore di catena. Lo fa comunque anche a motore caldo prima di metterla nel garage.
    Cosa potrebbe essere?
    Ah essendo un motore a rischio rottura catena che mi consigli sempre 0w30 oppure passare ad uno 0w40 o 5w30? Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 місяців тому +1

      Se hai quel problema a 84.000 kilometri non c'è olio che ti salverà. Potrà al massimo ritardarlo, ma di molto poco ormai. In ogni caso: ua-cam.com/video/sElqT_qy9NE/v-deo.html

  • @IlPerish
    @IlPerish 7 місяців тому

    Buongiorno, sono in trattativa per una XF di fine 17, 25 D (240 CV) AWD. Già fatto kit catene e contralberi.Dici che posso andare via liscio?

    • @moxgarage
      @moxgarage  7 місяців тому +1

      dipende da dove hanno fatto l'intervento, l'uso e la scrupolosità della manutenzione. Accendila a motore completamente freddo per verificare non abbia rumori anomali. Se tutto ok, cambia l'olio almeno una volta l'anno o 15000km e per quei problemi dovresti stare tranquillo.

    • @IlPerish
      @IlPerish 7 місяців тому +1

      @@moxgarage grazie mille per la risposta. Ho trovato anche una con motore nuovo da poco cambiato, valuterò attentamente i pro e contro.
      Grazie per la disponibilità.

  • @stefanonadalet9297
    @stefanonadalet9297 Рік тому

    Salve . Ho un honda swt 600 con 100000 km attualmente metto sempre olio 10w40 con specifica api massima sn e vorrei continuare così. Un meccanico esperto su Facebook mi consiglia di alzare la gradazione dell'olio e passare a un 10w50 con aggiunta di additivi anti attrito questo dice perche il motore del swt 600 non ha le canne cromate dei cilindri come il swt 400 Premetto che la casa prescriverebbe olio 10w30 yaso mb. Ma già la questione yaso me l'aveva spiegata così come ho aumentato la gradazione da 10w30 a 10w40. Adesso cosa ne pensa di passare a 10w50 ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому +1

      Se il motore fosse nuovo sarebbe già inutile (e pure controproducente) passare al 10w40. Considerato il kilometraggio raggiunto e in presenza di un apprezzabile consumo d'olio, il suo impiego potrebbe essere indicato ora. Il 10w50 assolutamente no. Il riporto delle camme non ha sostanziali influenze sulla scelta della viscosità, ma, semmai, sulla scelta qualitativa dell'olio in base alla tipologia di riporto che può (ma non è detto sia questo il caso) avere incompatibilità con alcune additivazioni.

  • @massimo7930
    @massimo7930 9 місяців тому +1

    Ciao ma quelli benzina?

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому

      Si spera di si... nel caso seguimi: quando imprecherò per il mio, saprai come stanno le cose... ahah!!

  • @WindsurferGuys
    @WindsurferGuys Рік тому

    Che olio consigli per il 2.0 diesel?

    • @moxgarage
      @moxgarage  Рік тому +1

      Per andare sul sicuro: il suo cambiato a massimo 15.000 km (dopo il 2019), oppure il 5-30 Acea c1 cambiato tassativamente a 15.000 km o 1 anno sui motori 2016-2019

    • @WindsurferGuys
      @WindsurferGuys Рік тому

      @@moxgarage graize, il liqui moli 5w30 top tec 4500 acea c1, che tralaltro lo danno anche per motori land rover, come ti sembra?

  • @Fio146
    @Fio146 Рік тому +1

    Consiglio sacrosanto sui primi modelli nuovi 😂😂spece oggi che sono molto complessi .

  • @Vicnederland
    @Vicnederland Рік тому +1

    Oltre...opinione sull'olio che condividevo anche se notai una tempesta di commenti insensati...grazie

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Рік тому +2

    Le persone sveglie anche con la vecchia versione hanno defappato e chiuso egr!

    • @LanciaD50
      @LanciaD50 Місяць тому +2

      Saranno pure sveglie ma senza FAP non puoi circolare su strade pubbliche

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Місяць тому

      @@LanciaD50 puoi circolare eccome. E le revisioni le passi tranquillamente

  • @Utvideo91
    @Utvideo91 Рік тому

    Si sono sputtanati alla stragrande. Il mio td4 BMW del 2004 ha 612.000 km e va come un treno. Adesso è utopia. Non si può uscire nel 2015 con un motore già così pieno di rogne.

  • @danielesampra
    @danielesampra Рік тому +1

    Audi a 5, bmw 118 del 2008 entrambe 700mila km ... il motore ancora bello il resto no 😂

  • @Utvideo91
    @Utvideo91 Рік тому +1

    Sono auto per chi la tiene fino a 100.000 km al massimo,. Poi vedo che se ne liberano. Se vuoi fare strada sul serio vai su altri marchi.

  • @EmanueleTodaro-s9b
    @EmanueleTodaro-s9b 9 місяців тому

    È un bidone di motore,un Euro 4 rattoppato per soddisfare la normativa Euro 6

  • @maurimauri31051964
    @maurimauri31051964 8 місяців тому

    Motori di M
    Montavano un Fiat Multijet non succedeva.
    Piccoli imprevisti??????😂😂😂😂

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Рік тому +3

    VA ELIMINATO IL FAP E CHIUSO EGR! Sveglia

    • @orologiaccionemo2088
      @orologiaccionemo2088 7 місяців тому +1

      Si poi la revisione come la passi?? Poi da ottobre a revisione ti si connettono con OBD dell'auto e scaricano il registro cronologico degli allarmi ,poi chi te la revisiona se hai un allarme motore??La vera soluzione è non comprarle.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 7 місяців тому

      @@orologiaccionemo2088 le revisioni si passano da sempre senza fap. Anche con le nuove normative nessun problema! Svegliatevi

    • @samuele5931
      @samuele5931 7 місяців тому +1

      Sveglia!!!1!1!!

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 7 місяців тому +1

      @@orologiaccionemo2088 la passi anche a ottobre la revisione visto che quando defappi POI DEVI RIMAPPARE E MOLTO BENE ANCHE. SVEGLIA!

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 7 місяців тому

      @@samuele5931 vero la gente si deve svegliare