Infondo sicurezza e voglia di fare con le tue frasi come quella a fine video.. Ogni volta che penso a tutti in lavori che devo fare alla vespa dico ko da solo non c’è la farò mai e per adesso soldi da dare al meccanico non ce ne..allora mi son detto inizio con un video alla volta e vediamo che succede...domani inizierò proprio con questo !! Grazie agatino!!
Caro Agatino, sono a Bologna, in viaggio con la mia ragazza (dietro di noi già più di 800km). La vespa ai semafori restava accelerata, e questo video è stato provvidenziale. Grazie. PS: al posto del compressore ho usato uno sgrassatore per freni: soffia forte ed evapora! Era il meglio che potevo avere “on the road”
Vorrei consigliare a chi non ha un compressore come me e non vuole rinunciare ad una bella soffiata di utilizzare quelle bombolette di aria compressa che di solito si usano per pulire tastiere e piccoli oggetti..magari non hanno la stessa forza del compressore però meglio della soffiata a bocca.. Domani procedere anch’io alla pulizia. Dep carburatore.per adesso imparo a memoria quieto video.grasie agatino!!
Ti ringrazio! Sono entrato nel mondo delle vespe da poco e il tuo canale è un ottima linea guida. Sarebbe molto utile avere due consigli su come scatalizzare un px125 e saperlo ricarburare. Grazie in anticipo
Anche a me interesserebbe.. Per sacralizzate si intende togliere marmitta catalitica Giusto??e poi ci soko altre cose che vanno eliminate o solo la marmitta?
Marcello Monteleone io ho rimosso la marmitta catalitica, aumentato il getto del massimo da 96 a 98, e due fori piccoli al “cuore” del filtro aria. Sembra andare molto bene.
Ste Ste Ste Ste grz x la tua risposta ste..io ne capisco poco e niente...fino ad oggi nella mia vespa ho soltanto sostituito pastiglie ganasce e le gomme...e un problemino all alternatore se nn sbaglio che mi faceva bruciare spesso le lampade freccie... Non so cosa significa aumentare il getto del max da 96 a 98??penso sia qualcosa legata al carburatore giusto??ma non avrei idea di come fare :-)
Ciao Agatino, a tutto ciò che hai detto riguardo i cacciaviti io aggiungerei solo di prepararsi cacciaviti o nuovi o con le punte perfettamente in ordine per non danneggiare viti e cicleri (getti), un cacciavite Con le punte non in ordine ci metterebbe poco a smangiare le teste delle viti in materiale tenero!
Ciao beddu, grazie dei consigli, sei un grande.. avrei un altro prob. A filo di gas andando a 40 km fa dei piccoli vuoti su i bassi strattona, la carburazione mi sembra ok . Vespa px 150 anno 2000 originale, 8000 km, carburatore revisionato, miscela pulita, carburazione, ok, statore cambiato. Batteria cambiata, scatalizzata con criterio.. viaggia bene ma su i bassi strattona.
Ciao m'bare, puoi provare a regolare di fino la carburazione del minimo. Inizia controllando la corona della candela (l'anello attorno all'elettrodo) dovrebbe essere nera, se fosse più chiara o se non prende colore significa che sei magro di minimo e in quel caso puoi ingrassare un po' dalla vite registro miscela. Fammi sapere, a presto, Agatino.
ciao @sonoinofficina, grazie per i contenuti, ho una vespa px125e dell'83, no miscelatore. ho revisionato il carburatore. ho messo la guarnizione fra carter e scatolina carburatore in sughero 1mm (il carburatore era sprovvisto e non trovavo quella di carta verde), cmq il carburare si inonda di benzina il cilindretto di alimentazione del travaso, facendo fuoriuscire la benzina dalla scatoloa portabacarburatore e colando lungo l'attacco della ammortizzatore, ho cambiato con due galleggianti e spilli nuovi, ma il problema persiste. grazie
Ciao Federico, spesso dopo la revisione del carburatore, lo spillo si "incanta" in posizione aperta e come primo effetto, dopo l'apertura del rubinetto è proprio che tutta la benzina si versa di fuori. In questi casi è sufficiente dare qualche colpo di pedivella e il tutto si assesta e la perdita si ferma all'improvviso. Quando non è così semplice bisogna controllare meglio il tutto e in questo caso ti posso dare 2 consigli: 1. segui i test di questo video www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/ 2. acquista il Programma Speciale 02 "Segui il Flusso e Trova la Soluzione", ti mostra quasi qualsiasi imprevisto legato all'impianto benzina e c'è un intero video (di 5) dedicato esclusivamente all'eccesso di benzina. Lo trovi in offerta scontato del 30% e anziché 147€, puoi averlo a 102,90€. Fammi sapere, A presto, Agatino.
Ciao Agatino, intanto complimenti per i video. Sempre simpatici e chiari. Ho un problema di carburazione del mio LML. Praticamente nell'uso quotidiano tutto ok, non ho rifiuti ne vuoti, se controllo la candela la trovo sempre sul marroncino. Dopo una bella tirata invece la trovo bianca. Pensavo fosse il getto massimo ma mi dicono che per il mio setting è giusto così (SI 20/20 con max 105/be3/160, ghigliottina 7, min 48/160 su LML 150 e Polini original). Potrebbe essere dovuto a un tiraggio d'aria dalle guarnizioni sotto il carburatore o sotto la scatola? Lo fa SOLO al massimo questo difetto.
Ciao Ivan grazie, sulla carta non si può dire se il tuo setting sia buono o meno, si può dire solo che potrebbe essere buono, poi i fattori che influiscono sono una marea... detto questo io ti consiglio di cominciare dal getto del max, inizia con 2 punti più grande, se non cambia nulla prova con 4 punti se ancora non cambia nulla può essere un trafilaggio, hai per caso qualche perdita di benzina o olio dal carburatore? ultima cosa, che candela monti? potrebbe anche essere colpa della candela, magari troppo calda per i regimi più alti; se montassi una candela tipo ngk B5HS, prova una B6HS
@@SonoInOfficina allora.. da quanto è bianca non mi pare cosa di 2-4 punti. Ma proverò.. non si sa mai.. per quanto riguarda la candela invece è vero, è una 6 come da originale catalizzata. Provo una 7?
@@blaps_85 Ciao Ivan, la 6 è buona, a meno che dalle tue parti faccia molto caldo, comunque se vuoi provare la candela prima di metterti a "giocare " con gli spruzzi fai pure, potrebbe essere la scelta azzeccata visto che bassi e medi sono buoni.
salve, sono Antonio, grazie delle tue spiegazioni molto esatte e risolutive, voglio porti una domanda particolare: quando lascio il rubinetto aperto della benzina della p200 x , il mattino successivo la trovo ingolfata ,lo spillo forse non chiude bene il passaggio della benzina , mi hanno consigliato di mettere uno spillo maggiorato detto molleggiato ,mi spieghi come funziona e che cosa bisogna fare esattamente per ovviare a questo problema? ti ringrazio e resto in attesa di tuoi consigli in merito ,ti saluto e grazie.
Ciao Antonio, prima di prendere quello spillo ti consiglio di testare il tuo, fai questi test www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/ se il tuo spillo perde ti basterà sostituirlo con uno originale.
Ciao Agatino, ti aggiorno. Ho sostituito lo statore e la centralina sostituendo anche un tratto di filo rovinato verde che porta all all accensione chiave. Fin qui tutto molto bene. Ora per quanto invece riguarda la perdita di miscela non ho risolto nonostante abbia sostituito il tubo e relativi stringitubo. La perdita si evidenzia dal carburatore e precisamente dal tappino in fondo al carburatore stesso. Ho verificato e non perde sicuramente dall allaccio del tubo benzina, ma dal fondo del piatto carburatore ma nin riesco a vedere precisamente dove. Cosa dovrei fare in questo caso? Smontare il carburatore? Grazie mille
Ciao sono Luca, ho visto il tuo webinar ma però quello che adesso mi occorre non è la pulizia del carburante; ma bensì lo smontaggio della tanica benzina con l' annesso miscelatore ed il caricamento di esso per permettere di continuare a mandare l' olio per la miscelazione grazie
Ciao Gianluca, mi sa che mi confondi con qualcun altro perchè non ho fatto alcun webinar, comunque, tra i video trovi quello che stai cercando. buona visione, ciao, Agatino.
Ciao. I tuoi tutorial sono molto ben fatti. Avrei una domanda da farti. Ho un px80 del 1982.. volevo fare qualche modifica a livello di cilindro e carburatore.. cosa mi consigli?
Ottimo video ben spiegato e lavoro effettuato in maniera pulita e precisa.ma il tutto si può effettuare con la miscela avendo appena riempito una tanica di benzina e avendo messo l olio per trasformarla in miscela o serve per forza la benzina?grazie della risposta che mi darai.ripeto video ottimo
Ciao Daniele, si, la percentuale di olio è molto bassa e poi va comunque tutto soffiato. In ogni caso puoi anche usare uno sgrassatore, puoi usare uno sbloccante spray o la vaschetta a ultrasuoni... hai molta libertà di movimento
Ciao Giuseppe, il carburatore non è lo stesso ma se stai attento e segui uno schema, magari mettendo in ordine o in fila indiana i pezzi che smonti, ogni tanto una foto, e dopo aver pulito, seguire al contrario i pezzi che hai smontato iniziando dall' ultimo pezzo e finendo col primo... e mi raccomando delicatezza.
Grazie per i video! Sempre utili. Volevo chiedere un'opinione. La mia vespa fatica un po' a partire.. a freddo devo dare almeno 5 o 6 pedalate. Una volta partita tende a spegnersi e ingolfarsi subito. Chiudendo subito la benzina ( per non farla ingolfare ) e accelerando un po', riesco a tenerla accesa. In questo modo dopo un minuto tiene il minimo e una volta partito funziona bene. A caldo parte alla prima pedalata.. cosa potrei fare? Il carburatore è stato pulito da poco con cambio delle guarnizioni
ciao e un po' di tempo che mi parte a freddo solo da inclinata verso dx ,cosa può essere (pulito il carburatore ,candela nuova ,rubinetto ,spillo ,galleggiante nuovi) grazie
Ciao Stefano, potresti cominciare controllando, soffiando e spruzzando dello sbloccante nel condotto che dalla vaschetta, porta il carburante agli spruzzi e lo stesso per il condotto del comando aria. Poi che spruzzi monti di minimo e avviamento? A presto, Agatino.
Sono In Officina perfetto. Grazie per la risposta. Apprezzo il fatto che tu ci stia mettendo l’impegno!!. Mi piacciono molto i tuoi video e i consigli che dai. Ovviamente avendo una 50, ecco perché ho scritto questo commento, non per critica
@@RiiKoTv ti posso dire questo, non potrei fare video per ogni modello di Vespa e per forza di cose mi posso concentrare su quelle più comuni, in ogni caso sto cercando di fare arrivare non tanto la procedura di questo o quello, piuttosto un modo di operare, che una volta acquisito puoi applicare a qualsiasi cosa, da una Vespa a una lavatrice a qualsiasi altra cosa, se sai cosa hai di fronte e come funziona, puoi gestire perfino le conseguenze.
Sono In Officina Questo è anche vero!!. Ovviamente non converrebbe diciamo fare video per ogni apposito modello, sarebbe troppo difficile!. Mi piacerebbe ovviamente vedere la differenza tra motori/carburatori tra Small e Large!! Comunque, attualmente è il mio canale preferito visto che sono maniaco della vespa! Sono fissato che guardo i video giorno e notte praticamente da quando ero più piccolo!, tant’è che ho felicemente coronato il mio sogno! Averne una tutta mia. Ai prossimi video! E grazie soprattutto per le gentil risposte. In bocca a lupo con il canale
ciao io ho un gs 160 che in grandi linee è simile in pratica si è spanata la filettatura della vite che è avvitata dove entra la benzina cone posso fare? posso rifare l'impanatura?
Ciao, si puoi rifarla ed è piuttosto semplice. Puoi fartela da solo prendendo un kit tipo "helicoil", col passo e misura della filettatura che serve a te, su internet e nei negozi specializzati trovi di tutto e di tutte le cifre ma metti in conto almeno 40€, oppure passi da un tornitore bravo e fai fare a lui il lavoro, ti metterà comunque un helicoil ma sicuramente lui ha già la misura che ti serve e dovrebbe costarti meno. A presto, Agatino.
Ciao Vincenzo, la mia è simile alla tua ma con GT polini e guidando tranquillo (ma non in economia), sto tra i 20 e 30 al litro. in economia arrivo a 40 45 litro mentre se spingo sull'acceleratore circa 15 litro
Ciao Antonio, ti consiglio di tenerne 2 di marche diverse per scongiurare il rischio candela contraffatta. Ottime marche sono NGK - CHAMPION - DENSO - BOSCH A presto, Agatino.
Ciao Agatino , volevo chiederti : Se una vespa rimane accesa senza accelerare, cioè ferma nel cavalletto è normale che dopo un po il minimo finisce e si spegne da sola? Ciao grazie
Ciao, se gli attacchi coincidono si ed io lo ignoro... se non coincidono comunque si (in linea di massima) anche se potrebbe diventare un delirio far quadrare tutto e comunque saresti illegale.
Ciao Agatino oggi mi è successo una cosa credo irrimediabile, vengo e mi spiego ho montato un carburatore dell'orto 20 /20 nella mia vespa, purtroppo non riuscivo ad inserire il carburatore nella vaschetta, ma purtroppo non entrava a causa della vite spillo che regola la carburazione, allora decido di svitarla ed avvitarla successivamente dal buco predisposto dietro la vaschetta e puttoppo succede li prevedibile si rompe lo spillo dentro, ed non riesco ovviamente più ad uscirla, la filettatura è andata. Ti prego spero che tu mi possa dare una risposta positiva.
Ciao Andrea, la cosa è risolvibile ma dovrai essere molto delicato perchè i metalli sono zama (simil alluminio) e ottone per cui molto teneri... Se la vite registro mix non è spanata, devi provare a creare un intaglio con il dremel o simile e poi lo sviti con un cacciavite a taglio (anche se tagli un po' di "carburatore" può essere accettabile a patto di metterti dove c'è più materiale ). Se invece hai spanato la vite dovrai trapanarla e inserire un estrattore conico, il più piccolo ovviamente tuttavia, se quando hai uscito la vite, la filettatura del carburatore fosse ormai rovinata, puoi fare un primo tentativo passando un maschio (dovrebbe essere passo 1) se col maschio non risolvi dovrai rifilettare con helicoil ma, trattandosi di passo fine, per la spesa che affronteresti e il lavoro che c'è dietro, mi sa che ti conviene mettere un carburatore nuovo. Ah ovviamente se opti per il trapano, devi entrare pochissimo, prendi la misura con un'altra vite miscela perchè se allarghi il passaggio puoi buttare il carburatore. Fammi sapere, Agatino.
Ho appena fatto pulizia del carburatore e dalla via ho riregolato un pò la vite carburazione dietro. Mi sono accorto che da dietro il carburatore ora sgocciola molto lentamente una perdita di benzina (goccia ogni 4-5 secondi) che prima non c'era. Dopo qualche minuto a vespa spenta il gocciolio si esaurisce. Guarnizione del filtro benzina?
Ciao Mirko, si è possibile, controlla bene tutto quello che hai cambiato, magari qualche vite lenta. se trovi tutto in ordine valuta il galleggiante e lo spillo conico.
il lavoro sul mio carburatore e andato perfettamente ma solo un problema e che la e che il miimo si alza da solo mentre guido specialmente se tiro u un problema e che cosi e ingludabile grazie della risposta p.s. e un px 125
Ciao, mi fai pensare ad un problema di benzina, forse sul tubo benzina si è fatta una piega verso l'alto e quando tiri, tendi a finire la benzina nella vaschetta dandoti proprio quella sensazione, in alternativa dovrai controllare spillo conico e galleggiante
Sai trasmettere tanta simpatia nei video. Non sono solo istruttivi, sei anche bravissimo a spiegare e rendere i concetti interessanti. Giacché vorrei porti una domanda, ho una Vespa HP che non utilizzavo da qualche anno. Di recente ho ricominciato ad utilizzarla, ma sono costretto a guidare con l'aria tirata perchè seno "perde". Secondo te potrebbe essere il carburatore sporco?
Ottimo tutorial. Spiegato benissimo anche x chi come me nn si è mai cimentato in cose simili. Cmq ho avuto un contrattempo quando ho tolto la guarnizione e il filtro benzina x pulirli scendeva benzina nonostante avessi chiuso il rubinetto benzina ed aspettato che la vespa si spegnesse. Sai cosa potrebbe essere successo? Poi una volta rimontato si è aggiunto un un rumore in più alla mia sprint veloce del 69. Un rumore tipo vibrazione che inizia appena accelero. Ho ricontrollato ma nn si capisce da cosa è dovuto. Ti è mai capitato una cosa simile?
Ciao e grazie, se nonostante il rubinetto chiuso la benzina arriva ininterrottamente il rubinetto è da cambiare, per il rumore mi è impossibile dirti a cosa sia dovuto, se prima di smontarla non c'era puoi ripercorrere al contrario tutto quello che hai smontato e verificare se c'è qualcosa di lento, oltre ovviamente alla ricerca a "orecchio" che immagino avrai già fatto...
@@ag-st4uc il flusso di benzina non deve aumentare, o è tutta aperta o è tutta chiusa per cui se manca la chiusura totale dovrai sostituire il rubinetto
@@SonoInOfficina Ciao volevo darti piu' dettagli sulla fuoriuscita di benzina. Dopo aver chiuso il rubinetto benzina e fatto spegnere vespa e' normale che la vaschetta carburatore ha benzina al suo interno? Ho usato anche carta cucina per assorbire la benzina nella vschetta ma si riformava. Mi chiedevo se il problema era comunque dovuto al rubinetto che non chiude bene oppure da qlcs altro. Il mio dubbio e' .....se la vespa si spegne a rubinetto chiuso quest'ultimo non dovrebbe essere la causa. O Sbaglio? Ma e' possibile mandarti delle foto o video (all'estero e' difficile trovare qlcn esperto) perche' c'e' anche una perdita olio molto nero che scende lungo il motore. Questa perdita dovrebbe venire dall'alto del motore perche' si ferma quando la vespa e' fredda. E sinceramente non so continuando a camminare con la vespa potrei peggiorare la situazione tipo rompere il motore. Grazie
@@ag-st4uc Ciao, si certo, puoi usare facebook o la mail, con facebook viene meglio perchè abbiamo sotto controllo l'evoluzione del problema anche a distanza di giorni, aspetto le tue foto/video
Io ho una vespa 125 2t versione indiana..da qualche giorno parte ma dopo qualche km si spegne e non riparte ..dopo qualche min riparte,ma poi da lo stesso problema..cosa può essere?
Ciao, potrebbe essere lo statore o la bobina ma per essere sicuro dovresti intanto fare il test della candela quando si spegne(e non parte più) e poi in officina (meglio quando è calda e non parte più) verificare i valori di statore e bobina col tester. Fammi sapere, ciao.
Ciao, ci sono tanti video sulla pulizia ma non ne trovo uno degno che spieghi come carburare, come scegliere i getti in base al suono e agli effetti che hanno in marcia, anche la singola vite che c'è sul carburatore non viene spiegata bene... Forse non ho trovato io il video giusto ma son giorni che cerco. Ciao e grazie
Ciao Mario, hai ragione, c'è poco e quel poco dice ancora meno... Sto preparando un video sulla carburazione, proprio come lo cerchi tu, devi solo avere un po' di pazienza :) A presto, Agatino.
Se monta un carburatore SI, allora si, in linea generale i concetti sono gli stessi, in caso devi solo adeguarti al tuo carburatore. A presto, Agatino.
Ciao, ricordo che ci siamo scambiati qualche messaggio ma non ricordo che ci siamo detti. Se puoi porta la discussione sul Messenger di Facebook così resta tutto in una unica pagina. A presto, Agatino.
Ciao Vincenzo, controlla spillo conico e galleggiante, se puoi fai questi test www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/
Ciao Vincenzo, potrebbe essere un problema elettrico o di alimentazione per cui ti consiglio di controllare prima che arrivi una bella scintilla azzurra alla candela e poi che il carburante arrivi bene al carburatore. Comincia da questo, ciao.
@@vincenzodimauro8808 ok, mi serve qualche altra info: la candela come si presenta, asciutta, bagnata, nera, nocciola? mi dici il codice della candela? (tipo B6HS) età della vespa e modello? è stata ferma per molto tempo o la usi regolarmente? come si è presentato il problema? improvvisamente o ti ha dato delle avvisaglie? grazie ciao.
@@SonoInOfficina avevo il problema sotto i miei occhi e non me ne sono accorto e o pulito 2 volte il carburatore ma niente era il cicler quello nel galleggiante parzialmente otturato la vespa è stata ferma per 2 anni grazie per l aiuto
Innanzitutto complimenti per il canale...interessante e ben fatto, poi visto che sei così ferrato con le vespe, avrei bisogno di un tuo consulto, ho il mio px 150 dell’81...che mi sta dando problemi!!, quando riscalda in 3 e 4 marcia 70/80km/h ..lascio l’acceleratore, lo riprendo, e la vespa si affoga, muore di giri!!!...premetto che ho rettificato il cilindro e sostituito il pistone perché avevano segni di grippatura, ma adesso nonostante siano nuovi , lo fa ancora...sto facendo il rodaggio ! AIUTO
Ciao Vito e grazie, la prima cosa che mi viene da pensare è lo spillo conico del carburatore e il galleggiante, magari dalla posizione di massima apertura (o quasi), resta "incantato" per cui tu chiudi il gas ma il passaggio della benza resta aperto e il cilindro si riempie, col gas chiuso c'è più benzina che aria, il rapporto stechiometrico ormai è partito per nuovi lidi e la vespa s'ingolfa... prova questo e tienimi aggiornato, ciao, Agatino.
no intanto controllalo, se noti che non chiude bene o resta aperto allora lo cambi, lo spillo ti devi assicurare che non abbia il solco sulla parte conica, se c'è è da cambiare, per il galleggiante, verifica la sua escursione, deve essere totalmente libera a salire e scendere, se si blocca, anche di poco, è da cambiare
Sono In Officina perfetto! Allora faccio fare questi tentativi al “meccanico” ...perché mi ha fatto sostituire il gruppo termico e va a finire che il problema era questo
Ciao, nel video montavo o un BE3 o un BE5, non ricordo di preciso ma sicuro non era un BE2. I getti da allora li ho cambiati comunque, tu devi regolare i getti in funzione del tuo motore, è inutile seguire i valori degli altri, al massimo puoi usarli come base di partenza ma poi devi comunque procedere secondo le indicazioni del tuo motore. A presto, Agatino.
Grazie al tuo tutorial ho smontato il carburatore e trovato la causa del problema (mi rimaneva accelerata..) risultato molla della ghigliottina rotta in tre pezzi😣. Compro kit guarnizioni, pulisco filtro benzina cambiando l'oring, soffio filtro collego freno aria e comando gas...riaccendo e....rimane accelerata...Ma porca miseria che altro cazzarola può essere ancora? Help me😁😁😁
Ciao Antonio, intanto devi assicurarti che il comando gas sia libero e l'escursione sia fluida (senza punti in cui diventa più duro), poi controlla la vite del minimo e confrontala con l'apertura della ghigliottina (deve restare leggermente aperta in condizione di gas chiuso) se è troppo aperta hai trovato il problema altrimenti tocca controllare altro. Fammi sapere
@@SonoInOfficina ok risolto..non avevo messo bene la guaina del gas nella sua sede e quindi facendo spessore teneva il filo del gas leggermente aperto.. Errore banale per fortuna. Grazie ancora per i consigli il Top dei tutorial vespa sei.👍👍
Agatino, ho fatto un casino...non ho assolutamente segnato i giri della vite di regolazione del minimo...che cane che sono! Come faccio a sistemarla in maniera corretta? Vado ad orecchio? Aiuto!!!!
Ciao Michele, non preoccuparti è un classico. Si vai a orecchio ma, evita di avvitarla a caso perchè se l'avviti troppo, il motore parte accelerato e sale di giri molto velocemente e se è freddo, capisci che non è affatto buono quindi, piuttosto la sviti quasi tutta, questo significa che non terrà il minimo per cui dovrai essere tu a dare un pelo di gas in fase di avviamento, una volta accesa, ti metti li col cacciavite e sgasi finché trovi il minimo, poi porti il motore fuori, lo fai arrivare a temperatura e fai l'ultima correzione per strada. Fammi sapere come è andata e a presto, Agatino.
@@vincenzodimauro8808 asciutta o bagnata? riesci mandarmi una foto nitida e zoomata sull'elettrodo (preferibilmente con luce diurna)+ sigla candela. (mandala su FB)
Infondo sicurezza e voglia di fare con le tue frasi come quella a fine video..
Ogni volta che penso a tutti in lavori che devo fare alla vespa dico ko da solo non c’è la farò mai e per adesso soldi da dare al meccanico non ce ne..allora mi son detto inizio con un video alla volta e vediamo che succede...domani inizierò proprio con questo !!
Grazie agatino!!
Sempre molto dettagliato, chiaro, preciso e professionale!!!
Grazie. Tutto molto chiaro anche per i principianti. Ottimo lavoro
Quante cavolo di nozioni sto imparando ! Grazie Agatino grazie !!
sei il numero 1 .. competente e con grande dote descrittiva !!
Grazie! Molto utile, chiaro e semplice per chi ci mette le mani per la prima volta 👍
nonostante ho una vespa vnb1, diversa dalla tua, ho provato e mi hai tirato fuori dai guai. domani ho un impegno e non reggeva + il minimo. grazie !!
MERAVIGLIOSO :)
Veramente Bravo Felice di Seguirti
Grazie infinite, il video mi è stato estramamente utile.
Grande!! Spiegazione semplice, chiara e sintetica.. ti seguo
Ti vorrei fare i complimenti xke, sei veramente bravo a spiegare le cose, x uno pollo come me che non è un grande pratico!!!😊
Grande
finalmente un tutorial semplice e chiaro.
complimenti davvero video ben fatti e molti simpatici pure! Un saluto da Parigi !
Spiegazione semplice ed efficiente. Grazie!
Guida ottima come al solito! Torna su UA-cam che ci manchi 😢
Sempre preciso e dettagliato grazie
Spieghi benissimo. Complimenti
Preparato e competente come al solito
Caro Agatino,
sono a Bologna, in viaggio con la mia ragazza (dietro di noi già più di 800km). La vespa ai semafori restava accelerata, e questo video è stato provvidenziale.
Grazie.
PS: al posto del compressore ho usato uno sgrassatore per freni: soffia forte ed evapora! Era il meglio che potevo avere “on the road”
Ciao Marco,
GRANDIOSO!
...sono piu semplici le tue istruzioni che quelle dei Lego! GRANDE
Spiegazione passo passo perfetta
Grazie!! Finalmente l’argomento carburatore!!
Vorrei consigliare a chi non ha un compressore come me e non vuole rinunciare ad una bella soffiata di utilizzare quelle bombolette di aria compressa che di solito si usano per pulire tastiere e piccoli oggetti..magari non hanno la stessa forza del compressore però meglio della soffiata a bocca..
Domani procedere anch’io alla pulizia. Dep carburatore.per adesso imparo a memoria quieto video.grasie agatino!!
ottimo consiglio, grazie!
Sei un artista!!!
Complimenti👍
Bravo, un video perfetto!!!
Ottimo tutorial ! 👍
Ciao, i tuoi tutorial sono i migliori che ho visto fin ora. Volevo chiederti se potresti fare un video su come carburare al meglio il carburatore?
ciao ste e grazie, certamente lo farò, è in coda
Ti ringrazio!
Sono entrato nel mondo delle vespe da poco e il tuo canale è un ottima linea guida.
Sarebbe molto utile avere due consigli su come scatalizzare un px125 e saperlo ricarburare. Grazie in anticipo
Anche a me interesserebbe..
Per sacralizzate si intende togliere marmitta catalitica Giusto??e poi ci soko altre cose che vanno eliminate o solo la marmitta?
Marcello Monteleone io ho rimosso la marmitta catalitica, aumentato il getto del massimo da 96 a 98, e due fori piccoli al “cuore” del filtro aria. Sembra andare molto bene.
Ste Ste Ste Ste grz x la tua risposta ste..io ne capisco poco e niente...fino ad oggi nella mia vespa ho soltanto sostituito pastiglie ganasce e le gomme...e un problemino all alternatore se nn sbaglio che mi faceva bruciare spesso le lampade freccie...
Non so cosa significa aumentare il getto del max da 96 a 98??penso sia qualcosa legata al carburatore giusto??ma non avrei idea di come fare :-)
Ciao Agatino, a tutto ciò che hai detto riguardo i cacciaviti io aggiungerei solo di prepararsi cacciaviti o nuovi o con le punte perfettamente in ordine per non danneggiare viti e cicleri (getti), un cacciavite Con le punte non in ordine ci metterebbe poco a smangiare le teste delle viti in materiale tenero!
Grazie, bravo bel video
Molto bravo
Bravo
Ciao beddu, grazie dei consigli, sei un grande.. avrei un altro prob. A filo di gas andando a 40 km fa dei piccoli vuoti su i bassi strattona, la carburazione mi sembra ok . Vespa px 150 anno 2000 originale, 8000 km, carburatore revisionato, miscela pulita, carburazione, ok, statore cambiato. Batteria cambiata, scatalizzata con criterio.. viaggia bene ma su i bassi strattona.
Ciao m'bare,
puoi provare a regolare di fino la carburazione del minimo.
Inizia controllando la corona della candela (l'anello attorno all'elettrodo) dovrebbe essere nera, se fosse più chiara o se non prende colore significa che sei magro di minimo e in quel caso puoi ingrassare un po' dalla vite registro miscela.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Grazie
Volevo chiederti se in commercio si trova lo spillo del galleggiante 125 px anno 81 grazie
sicuramente, il mercato dei ricambi Vespa è ancora florido
@@SonoInOfficina Grazie
ciao @sonoinofficina, grazie per i contenuti, ho una vespa px125e dell'83, no miscelatore. ho revisionato il carburatore. ho messo la guarnizione fra carter e scatolina carburatore in sughero 1mm (il carburatore era sprovvisto e non trovavo quella di carta verde), cmq il carburare si inonda di benzina il cilindretto di alimentazione del travaso, facendo fuoriuscire la benzina dalla scatoloa portabacarburatore e colando lungo l'attacco della ammortizzatore, ho cambiato con due galleggianti e spilli nuovi, ma il problema persiste. grazie
Ciao Federico, spesso dopo la revisione del carburatore, lo spillo si "incanta" in posizione aperta e come primo effetto, dopo l'apertura del rubinetto è proprio che tutta la benzina si versa di fuori. In questi casi è sufficiente dare qualche colpo di pedivella e il tutto si assesta e la perdita si ferma all'improvviso. Quando non è così semplice bisogna controllare meglio il tutto e in questo caso ti posso dare 2 consigli:
1. segui i test di questo video www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/
2. acquista il Programma Speciale 02 "Segui il Flusso e Trova la Soluzione", ti mostra quasi qualsiasi imprevisto legato all'impianto benzina e c'è un intero video (di 5) dedicato esclusivamente all'eccesso di benzina. Lo trovi in offerta scontato del 30% e anziché 147€, puoi averlo a 102,90€.
Fammi sapere,
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie mille ancora
Bravissimo 👍👋. Mi inscrivo al tuo canale 👋😉
Ciao Agatino, intanto complimenti per i video. Sempre simpatici e chiari.
Ho un problema di carburazione del mio LML. Praticamente nell'uso quotidiano tutto ok, non ho rifiuti ne vuoti, se controllo la candela la trovo sempre sul marroncino. Dopo una bella tirata invece la trovo bianca. Pensavo fosse il getto massimo ma mi dicono che per il mio setting è giusto così (SI 20/20 con max 105/be3/160, ghigliottina 7, min 48/160 su LML 150 e Polini original). Potrebbe essere dovuto a un tiraggio d'aria dalle guarnizioni sotto il carburatore o sotto la scatola? Lo fa SOLO al massimo questo difetto.
Ciao Ivan grazie, sulla carta non si può dire se il tuo setting sia buono o meno, si può dire solo che potrebbe essere buono, poi i fattori che influiscono sono una marea... detto questo io ti consiglio di cominciare dal getto del max, inizia con 2 punti più grande, se non cambia nulla prova con 4 punti se ancora non cambia nulla può essere un trafilaggio, hai per caso qualche perdita di benzina o olio dal carburatore? ultima cosa, che candela monti? potrebbe anche essere colpa della candela, magari troppo calda per i regimi più alti; se montassi una candela tipo ngk B5HS, prova una B6HS
@@SonoInOfficina allora.. da quanto è bianca non mi pare cosa di 2-4 punti. Ma proverò.. non si sa mai.. per quanto riguarda la candela invece è vero, è una 6 come da originale catalizzata. Provo una 7?
@@blaps_85 Ciao Ivan, la 6 è buona, a meno che dalle tue parti faccia molto caldo, comunque se vuoi provare la candela prima di metterti a "giocare " con gli spruzzi fai pure, potrebbe essere la scelta azzeccata visto che bassi e medi sono buoni.
salve, sono Antonio, grazie delle tue spiegazioni molto esatte e risolutive, voglio porti una domanda particolare: quando lascio il rubinetto aperto della benzina della p200 x , il mattino successivo la trovo ingolfata ,lo spillo forse non chiude bene il passaggio della benzina , mi hanno consigliato di mettere uno spillo maggiorato detto molleggiato ,mi spieghi come funziona e che cosa bisogna fare esattamente per ovviare a questo problema? ti ringrazio e resto in attesa di tuoi consigli in merito ,ti saluto e grazie.
Ciao Antonio, prima di prendere quello spillo ti consiglio di testare il tuo, fai questi test www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/
se il tuo spillo perde ti basterà sostituirlo con uno originale.
Ciao Agatino, ti aggiorno.
Ho sostituito lo statore e la centralina sostituendo anche un tratto di filo rovinato verde che porta all all accensione chiave. Fin qui tutto molto bene. Ora per quanto invece riguarda la perdita di miscela non ho risolto nonostante abbia sostituito il tubo e relativi stringitubo.
La perdita si evidenzia dal carburatore e precisamente dal tappino in fondo al carburatore stesso. Ho verificato e non perde sicuramente dall allaccio del tubo benzina, ma dal fondo del piatto carburatore ma nin riesco a vedere precisamente dove. Cosa dovrei fare in questo caso? Smontare il carburatore?
Grazie mille
Ciao Franco, inizia dallo spillo conico, quindi per ora smonta solo la vaschetta carburante e revisioni spillo e galleggiante
@@SonoInOfficina Ciao Agatino, grazie. Ti faccio sapere.
Ciao sono Luca, ho visto il tuo webinar ma però quello che adesso mi occorre non è la pulizia del carburante; ma bensì lo smontaggio della tanica benzina con l' annesso miscelatore ed il caricamento di esso per permettere di continuare a mandare l' olio per la miscelazione grazie
Ciao Gianluca, mi sa che mi confondi con qualcun altro perchè non ho fatto alcun webinar, comunque, tra i video trovi quello che stai cercando. buona visione,
ciao,
Agatino.
Ciao. I tuoi tutorial sono molto ben fatti. Avrei una domanda da farti. Ho un px80 del 1982.. volevo fare qualche modifica a livello di cilindro e carburatore.. cosa mi consigli?
Ciao, dipende tutto da cosa vuoi ottenere... un 90 con carburatore 19 è già godereccio e abbastanza affidabile
Ottimo video ben spiegato e lavoro effettuato in maniera pulita e precisa.ma il tutto si può effettuare con la miscela avendo appena riempito una tanica di benzina e avendo messo l olio per trasformarla in miscela o serve per forza la benzina?grazie della risposta che mi darai.ripeto video ottimo
Ciao Daniele, si, la percentuale di olio è molto bassa e poi va comunque tutto soffiato. In ogni caso puoi anche usare uno sgrassatore, puoi usare uno sbloccante spray o la vaschetta a ultrasuoni... hai molta libertà di movimento
@@SonoInOfficina grazie mille della risposta gentilissimo
Un tutorial sulla carburazione ed eventuale cambio dimensione getti ove si renda necessario? Saluti
Ovviamente è in lista :)
Può essere utile per una et2 zapc1600?
Ciao Giuseppe, il carburatore non è lo stesso ma se stai attento e segui uno schema, magari mettendo in ordine o in fila indiana i pezzi che smonti, ogni tanto una foto, e dopo aver pulito, seguire al contrario i pezzi che hai smontato iniziando dall' ultimo pezzo e finendo col primo... e mi raccomando delicatezza.
Grazie per i video! Sempre utili.
Volevo chiedere un'opinione. La mia vespa fatica un po' a partire.. a freddo devo dare almeno 5 o 6 pedalate. Una volta partita tende a spegnersi e ingolfarsi subito. Chiudendo subito la benzina ( per non farla ingolfare ) e accelerando un po', riesco a tenerla accesa. In questo modo dopo un minuto tiene il minimo e una volta partito funziona bene. A caldo parte alla prima pedalata.. cosa potrei fare? Il carburatore è stato pulito da poco con cambio delle guarnizioni
Ciao, devi assicurarti che il circuito dell'aria sia libero e pulito e che lo spillo conico chiuda bene
ciao e un po' di tempo che mi parte a freddo solo da inclinata verso dx ,cosa può essere (pulito il carburatore ,candela nuova ,rubinetto ,spillo ,galleggiante nuovi) grazie
Ciao Stefano, potresti cominciare controllando, soffiando e spruzzando dello sbloccante nel condotto che dalla vaschetta, porta il carburante agli spruzzi e lo stesso per il condotto del comando aria.
Poi che spruzzi monti di minimo e avviamento?
A presto,
Agatino.
Potrei chiederti se gentilmente potresti riuscire a fare un video con qualche modello di vespa smallframe?. Io posseggo una 50 HP
Ti posso dire che ci sto lavorando, ho intenzione di farlo e non solo per il carburatore, purtroppo però non so dirti quando ci riuscirò...
Sono In Officina perfetto. Grazie per la risposta. Apprezzo il fatto che tu ci stia mettendo l’impegno!!. Mi piacciono molto i tuoi video e i consigli che dai. Ovviamente avendo una 50, ecco perché ho scritto questo commento, non per critica
@@RiiKoTv non mi era sembrata una critica, avevo capito :)
@@RiiKoTv ti posso dire questo, non potrei fare video per ogni modello di Vespa e per forza di cose mi posso concentrare su quelle più comuni, in ogni caso sto cercando di fare arrivare non tanto la procedura di questo o quello, piuttosto un modo di operare, che una volta acquisito puoi applicare a qualsiasi cosa, da una Vespa a una lavatrice a qualsiasi altra cosa, se sai cosa hai di fronte e come funziona, puoi gestire perfino le conseguenze.
Sono In Officina Questo è anche vero!!. Ovviamente non converrebbe diciamo fare video per ogni apposito modello, sarebbe troppo difficile!. Mi piacerebbe ovviamente vedere la differenza tra motori/carburatori tra Small e Large!! Comunque, attualmente è il mio canale preferito visto che sono maniaco della vespa! Sono fissato che guardo i video giorno e notte praticamente da quando ero più piccolo!, tant’è che ho felicemente coronato il mio sogno! Averne una tutta mia. Ai prossimi video! E grazie soprattutto per le gentil risposte. In bocca a lupo con il canale
ciao io ho un gs 160 che in grandi linee è simile in pratica si è spanata la filettatura della vite che è avvitata dove entra la benzina cone posso fare?
posso rifare l'impanatura?
Ciao, si puoi rifarla ed è piuttosto semplice.
Puoi fartela da solo prendendo un kit tipo "helicoil", col passo e misura della filettatura che serve a te, su internet e nei negozi specializzati trovi di tutto e di tutte le cifre ma metti in conto almeno 40€, oppure passi da un tornitore bravo e fai fare a lui il lavoro, ti metterà comunque un helicoil ma sicuramente lui ha già la misura che ti serve e dovrebbe costarti meno.
A presto,
Agatino.
Scusa ma per il carb della vespa 50?
Ciao Luca, il concetto è lo stesso, preoccupati di pulire i filtri e gli spruzzi
Come pulitore va bene il petrolio bianco?grazie
ciao Dario, non è il massimo, è piuttosto grasso e poi nasce il problema di come rimuovere tutto il petrolio...
Ciao ma che consumo dovrebbe avere un px 125 con gruppo dr 177 carburatore 20 20 originale
Ciao Vincenzo, la mia è simile alla tua ma con GT polini e guidando tranquillo (ma non in economia), sto tra i 20 e 30 al litro. in economia arrivo a 40 45 litro mentre se spingo sull'acceleratore circa 15 litro
Salve mi consigliate una candela affidabile e duratura sulla mia px 150 anno 81 grazie!
Ciao Antonio, ti consiglio di tenerne 2 di marche diverse per scongiurare il rischio candela contraffatta.
Ottime marche sono NGK - CHAMPION - DENSO - BOSCH
A presto,
Agatino.
Ciao Agatino , volevo chiederti : Se una vespa rimane accesa senza accelerare, cioè ferma nel cavalletto è normale che dopo un po il minimo finisce e si spegne da sola? Ciao grazie
Ciao Andrea, no non è normale, valuta una pulizia del carburatore e se serve una nuova carburazione.
@@SonoInOfficina ciao Agatino, ma comunque potrebbe essere il fatto che non la uso mai? L'accendo pochissimo! Cosa ne pensi?
@@andreas2900 a maggior ragione può essere il carburatore, può essere la benzina sporca, il serbatoio sporco etc
Grazie per la tua disponibilità e pazienza. Ora provo a far pulire tutto. Poi ti faccio sapere!
Secondo te si può montare il motore piaggio su vespa bajaji?
Ciao, se gli attacchi coincidono si ed io lo ignoro... se non coincidono comunque si (in linea di massima) anche se potrebbe diventare un delirio far quadrare tutto e comunque saresti illegale.
@@SonoInOfficina grazie amico mio
Ciao, ottimo lavoro !!. Una domanda , io ho una LX 150 del 2010. Per questo modello specifico hai mai fatto un tutorial analogo ? Grazie
Ciao Marcello, per ora solo PX, per il futuro conto di aggiungere altri modelli.
@@SonoInOfficina Ti ringrazio, aspetto con fiducia.
Entrambi i getti non hanno bisogno di essere regolati giusto?
no, è attraverso i getti che contribuisci alla regolazione, i getti proprio non andrebbero modificati in nessun modo.
Ciao Agatino oggi mi è successo una cosa credo irrimediabile, vengo e mi spiego ho montato un carburatore dell'orto 20 /20 nella mia vespa, purtroppo non riuscivo ad inserire il carburatore nella vaschetta, ma purtroppo non entrava a causa della vite spillo che regola la carburazione, allora decido di svitarla ed avvitarla successivamente dal buco predisposto dietro la vaschetta e puttoppo succede li prevedibile si rompe lo spillo dentro, ed non riesco ovviamente più ad uscirla, la filettatura è andata. Ti prego spero che tu mi possa dare una risposta positiva.
Ciao Andrea, la cosa è risolvibile ma dovrai essere molto delicato perchè i metalli sono zama (simil alluminio) e ottone per cui molto teneri... Se la vite registro mix non è spanata, devi provare a creare un intaglio con il dremel o simile e poi lo sviti con un cacciavite a taglio (anche se tagli un po' di "carburatore" può essere accettabile a patto di metterti dove c'è più materiale ). Se invece hai spanato la vite dovrai trapanarla e inserire un estrattore conico, il più piccolo ovviamente tuttavia, se quando hai uscito la vite, la filettatura del carburatore fosse ormai rovinata, puoi fare un primo tentativo passando un maschio (dovrebbe essere passo 1) se col maschio non risolvi dovrai rifilettare con helicoil ma, trattandosi di passo fine, per la spesa che affronteresti e il lavoro che c'è dietro, mi sa che ti conviene mettere un carburatore nuovo.
Ah ovviamente se opti per il trapano, devi entrare pochissimo, prendi la misura con un'altra vite miscela perchè se allarghi il passaggio puoi buttare il carburatore.
Fammi sapere,
Agatino.
Ho appena fatto pulizia del carburatore e dalla via ho riregolato un pò la vite carburazione dietro. Mi sono accorto che da dietro il carburatore ora sgocciola molto lentamente una perdita di benzina (goccia ogni 4-5 secondi) che prima non c'era.
Dopo qualche minuto a vespa spenta il gocciolio si esaurisce.
Guarnizione del filtro benzina?
Ciao Mirko, si è possibile, controlla bene tutto quello che hai cambiato, magari qualche vite lenta. se trovi tutto in ordine valuta il galleggiante e lo spillo conico.
Bello
il lavoro sul mio carburatore e andato perfettamente ma solo un problema e che la e che il miimo si alza da solo mentre guido specialmente se tiro u un problema e che cosi e ingludabile
grazie della risposta
p.s. e un
px 125
Ciao, mi fai pensare ad un problema di benzina, forse sul tubo benzina si è fatta una piega verso l'alto e quando tiri, tendi a finire la benzina nella vaschetta dandoti proprio quella sensazione, in alternativa dovrai controllare spillo conico e galleggiante
Sai trasmettere tanta simpatia nei video. Non sono solo istruttivi, sei anche bravissimo a spiegare e rendere i concetti interessanti. Giacché vorrei porti una domanda, ho una Vespa HP che non utilizzavo da qualche anno. Di recente ho ricominciato ad utilizzarla, ma sono costretto a guidare con l'aria tirata perchè seno "perde". Secondo te potrebbe essere il carburatore sporco?
Ciao Fabio, certo può essere e quando lo pulirai, concentrati sul comando e condotto dell'aria
Ottimo tutorial. Spiegato benissimo anche x chi come me nn si è mai cimentato in cose simili. Cmq ho avuto un contrattempo quando ho tolto la guarnizione e il filtro benzina x pulirli scendeva benzina nonostante avessi chiuso il rubinetto benzina ed aspettato che la vespa si spegnesse. Sai cosa potrebbe essere successo? Poi una volta rimontato si è aggiunto un un rumore in più alla mia sprint veloce del 69. Un rumore tipo vibrazione che inizia appena accelero. Ho ricontrollato ma nn si capisce da cosa è dovuto. Ti è mai capitato una cosa simile?
Ciao e grazie, se nonostante il rubinetto chiuso la benzina arriva ininterrottamente il rubinetto è da cambiare, per il rumore mi è impossibile dirti a cosa sia dovuto, se prima di smontarla non c'era puoi ripercorrere al contrario tutto quello che hai smontato e verificare se c'è qualcosa di lento, oltre ovviamente alla ricerca a "orecchio" che immagino avrai già fatto...
@@SonoInOfficina forse nn chiude bene perché quando lo apro il getto è più forte.
@@ag-st4uc il flusso di benzina non deve aumentare, o è tutta aperta o è tutta chiusa per cui se manca la chiusura totale dovrai sostituire il rubinetto
@@SonoInOfficina Ciao volevo darti piu' dettagli sulla fuoriuscita di benzina. Dopo aver chiuso il rubinetto benzina e fatto spegnere vespa e' normale che la vaschetta carburatore ha benzina al suo interno? Ho usato anche carta cucina per assorbire la benzina nella vschetta ma si riformava.
Mi chiedevo se il problema era comunque dovuto al rubinetto che non chiude bene oppure da qlcs altro.
Il mio dubbio e' .....se la vespa si spegne a rubinetto chiuso quest'ultimo non dovrebbe essere la causa. O Sbaglio?
Ma e' possibile mandarti delle foto o video (all'estero e' difficile trovare qlcn esperto) perche' c'e' anche una perdita olio molto nero che scende lungo il motore. Questa perdita dovrebbe venire dall'alto del motore perche' si ferma quando la vespa e' fredda. E sinceramente non so continuando a camminare con la vespa potrei peggiorare la situazione tipo rompere il motore. Grazie
@@ag-st4uc Ciao, si certo, puoi usare facebook o la mail, con facebook viene meglio perchè abbiamo sotto controllo l'evoluzione del problema anche a distanza di giorni, aspetto le tue foto/video
Io ho una vespa 125 2t versione indiana..da qualche giorno parte ma dopo qualche km si spegne e non riparte ..dopo qualche min riparte,ma poi da lo stesso problema..cosa può essere?
Ciao, potrebbe essere lo statore o la bobina ma per essere sicuro dovresti intanto fare il test della candela quando si spegne(e non parte più) e poi in officina (meglio quando è calda e non parte più) verificare i valori di statore e bobina col tester.
Fammi sapere,
ciao.
@@SonoInOfficina grazie amico mio
Bel video. Bavo
Ciao, ci sono tanti video sulla pulizia ma non ne trovo uno degno che spieghi come carburare, come scegliere i getti in base al suono e agli effetti che hanno in marcia, anche la singola vite che c'è sul carburatore non viene spiegata bene...
Forse non ho trovato io il video giusto ma son giorni che cerco.
Ciao e grazie
Ciao Mario, hai ragione, c'è poco e quel poco dice ancora meno...
Sto preparando un video sulla carburazione, proprio come lo cerchi tu, devi solo avere un po' di pazienza :)
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina sei un grande
Ciao ma questo e valido anche sulla cosa
ciao Diego, in linea di massima si, la cosa ha qualche accessorio in più che va testato a parte (tipo il rubinetto elettronico)
Lo stesso per una vespa del 1962?
Se monta un carburatore SI, allora si, in linea generale i concetti sono gli stessi, in caso devi solo adeguarti al tuo carburatore.
A presto,
Agatino.
Ciao scusami come mai la mia vespa la metto in moto e dopo un po’ si accelera da sole e subito si spegne
Grazie in anticipo
Ciao, potresti essere magro di carburazione oppure avere un blocco al tubo benzina.
La candela come si presenta?
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina la candela e nera e asciutta provo a fare una pulizia parziale a carburatore
@@AntonioScudiero-x6q si una pulizia fa sempre bene, mi dici le misure dei tuoi getti, compreso il minimo?
A presto,
Agatino.
Ho seguito tutto passo passo, ma perde la miscela..cosa sbaglio? Grazie
Ciao, sarebbe bene fare una revisione del carburatore, controlla bene spillo conico e galleggiante.
A presto,
Agatino.
Ciao compà, allora cambiando il getto del la High
Ciao, ricordo che ci siamo scambiati qualche messaggio ma non ricordo che ci siamo detti. Se puoi porta la discussione sul Messenger di Facebook così resta tutto in una unica pagina.
A presto,
Agatino.
La mia vespa px 125 del 1981 appena la metto in moto perde benzina dal carburatore cosa può essere grazie
Ciao Vincenzo, controlla spillo conico e galleggiante, se puoi fai questi test www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/
@@SonoInOfficina grazie mille
Ciao La mia vespa si accende e appena accelero si spegne cosa può essere grazie
Ciao Vincenzo, potrebbe essere un problema elettrico o di alimentazione per cui ti consiglio di controllare prima che arrivi una bella scintilla azzurra alla candela e poi che il carburante arrivi bene al carburatore. Comincia da questo, ciao.
@@SonoInOfficina fatto benzina arriva scintilla pure cosa ancora posso fare e grazie per le risposte
@@vincenzodimauro8808 ok, mi serve qualche altra info:
la candela come si presenta, asciutta, bagnata, nera, nocciola?
mi dici il codice della candela? (tipo B6HS)
età della vespa e modello?
è stata ferma per molto tempo o la usi regolarmente?
come si è presentato il problema? improvvisamente o ti ha dato delle avvisaglie?
grazie ciao.
@@SonoInOfficina avevo il problema sotto i miei occhi e non me ne sono accorto e o pulito 2 volte il carburatore ma niente era il cicler quello nel galleggiante parzialmente otturato la vespa è stata ferma per 2 anni grazie per l aiuto
Ma la vite dietro vicino a l ammortizzatore quella. Della carburazione come funziona se avviato smagrisce o arricchisce grazie
Cosa succede se buchiamo il filtro benzina
ciao, succede che filtra male o non filtra proprio ma di andare va lo stesso.
Ciao,
Agatino.
Innanzitutto complimenti per il canale...interessante e ben fatto, poi visto che sei così ferrato con le vespe, avrei bisogno di un tuo consulto, ho il mio px 150 dell’81...che mi sta dando problemi!!, quando riscalda in 3 e 4 marcia 70/80km/h ..lascio l’acceleratore, lo riprendo, e la vespa si affoga, muore di giri!!!...premetto che ho rettificato il cilindro e sostituito il pistone perché avevano segni di grippatura, ma adesso nonostante siano nuovi , lo fa ancora...sto facendo il rodaggio !
AIUTO
Ciao Vito e grazie, la prima cosa che mi viene da pensare è lo spillo conico del carburatore e il galleggiante, magari dalla posizione di massima apertura (o quasi), resta "incantato" per cui tu chiudi il gas ma il passaggio della benza resta aperto e il cilindro si riempie, col gas chiuso c'è più benzina che aria, il rapporto stechiometrico ormai è partito per nuovi lidi e la vespa s'ingolfa... prova questo e tienimi aggiornato,
ciao,
Agatino.
Sono In Officina grazie mille Agatino...quindi tu proveresti a sostituire il galleggiante?
no intanto controllalo, se noti che non chiude bene o resta aperto allora lo cambi, lo spillo ti devi assicurare che non abbia il solco sulla parte conica, se c'è è da cambiare, per il galleggiante, verifica la sua escursione, deve essere totalmente libera a salire e scendere, se si blocca, anche di poco, è da cambiare
Sono In Officina perfetto! Allora faccio fare questi tentativi al “meccanico” ...perché mi ha fatto sostituire il gruppo termico e va a finire che il problema era questo
Sono In Officina perdonami...volevo ricordarti che il problema me lo fa solo a motore caldo
E’ un BE 2 ? E I getti ?
Ciao, nel video montavo o un BE3 o un BE5, non ricordo di preciso ma sicuro non era un BE2.
I getti da allora li ho cambiati comunque, tu devi regolare i getti in funzione del tuo motore, è inutile seguire i valori degli altri, al massimo puoi usarli come base di partenza ma poi devi comunque procedere secondo le indicazioni del tuo motore.
A presto,
Agatino.
Grazie al tuo tutorial ho smontato il carburatore e trovato la causa del problema (mi rimaneva accelerata..) risultato molla della ghigliottina rotta in tre pezzi😣. Compro kit guarnizioni, pulisco filtro benzina cambiando l'oring, soffio filtro collego freno aria e comando gas...riaccendo e....rimane accelerata...Ma porca miseria che altro cazzarola può essere ancora? Help me😁😁😁
Ciao Antonio, intanto devi assicurarti che il comando gas sia libero e l'escursione sia fluida (senza punti in cui diventa più duro), poi controlla la vite del minimo e confrontala con l'apertura della ghigliottina (deve restare leggermente aperta in condizione di gas chiuso) se è troppo aperta hai trovato il problema altrimenti tocca controllare altro. Fammi sapere
@@SonoInOfficina ok risolto..non avevo messo bene la guaina del gas nella sua sede e quindi facendo spessore teneva il filo del gas leggermente aperto.. Errore banale per fortuna. Grazie ancora per i consigli il Top dei tutorial vespa sei.👍👍
Agatino, ho fatto un casino...non ho assolutamente segnato i giri della vite di regolazione del minimo...che cane che sono!
Come faccio a sistemarla in maniera corretta? Vado ad orecchio? Aiuto!!!!
Ciao Michele, non preoccuparti è un classico. Si vai a orecchio ma, evita di avvitarla a caso perchè se l'avviti troppo, il motore parte accelerato e sale di giri molto velocemente e se è freddo, capisci che non è affatto buono quindi, piuttosto la sviti quasi tutta, questo significa che non terrà il minimo per cui dovrai essere tu a dare un pelo di gas in fase di avviamento, una volta accesa, ti metti li col cacciavite e sgasi finché trovi il minimo, poi porti il motore fuori, lo fai arrivare a temperatura e fai l'ultima correzione per strada.
Fammi sapere come è andata e a presto,
Agatino.
Io mi fumo sempre un bel sigaro quando pulisco
Sei stato bravo anzi bravissimo ma il carburatore contiene altre parti
Grazie Francesco, questa è la pulizia di base, se vedi i video sulla revisione trovi tutte le altre parti smontate e controllate
Il mio px beve come un camion
la candela come si presenta?
@@SonoInOfficina molto nera
@@vincenzodimauro8808 asciutta o bagnata? riesci mandarmi una foto nitida e zoomata sull'elettrodo (preferibilmente con luce diurna)+ sigla candela. (mandala su FB)