Ultimamente sto diventando nostalgico...auto semplice che ha motorizzato tanti italiani....ci si accontentava di poco ma si era felici più di oggi...ed io sono nato negli anni 60!
Sono giovane ho 27 anni ma credo che queste erano auto che dalla mia Sicilia alle Alpi facevano sentire tutti "italiani felici per le piccole cose che la vita offre". Oggi invece tutti sono diventati insaziabili e caduti nelle grinfie delle mode americane!
Una svolta importante , automobile compatta brillante nella guida e con possibilita di viaggi autostradali con un buon livello di confort per passeggeri e guidatore , leggera risparmiosa e di carattere, una quantità di vantaggi rispetto alla 500 in cui si presenta sul mercato sostituendola ed oltretutto costando anche meno , ottimo e silenzioso il propulsore a quattro cilindri moderno ben bilanciato e raffreddato ad acqua , linea giovane e sbarazzina una perfetta utilitaria per la famiglia italiana del boom economico
Se si riferisce alla 500C erede della Topolino, certo. La Nuova Cinquecento che ora ancora tanto è in giro è successiva, e destinata ad essere seconda auto di medio borghesi, non prima vera auto della famiglia.
Anch'io sono nata nel1970, credo che l'italia negli anni 50 e ancora 60 si possa chiamare" meravigliosa Italia, "noi abbiamo vissuto poi le briciole fino anni 80, di anni 90 finito tutto. 🙋♀️🤝
Idem! Ma abbiamo avuto la fortuna di vedere e toccare auto e treni e aerei degli anni 50 e anche prima, che resistevano fieramente perché ben progettati e costruiti. Poi tutto e' cambiato, quasi all'improvviso... E le cose - e le estetiche - duravano e durano sempre meno...
En Argentina se fabricó hasta 1982, con línea de mantenimiento oficial hasta 1985. Los repuestos se continuaron fabricando por diversas empresas hasta la primera década de 2000. Luego de 2010 la mayoría de partes solo podían ser obtenidas de viejos modelos o por adaptaciones de otros motores. Mi padre tuvo uno en funcionamiento desde 1977 hasta 2013, año en que se lo robaron.
Mio padre aveva preso nel 1960 la seicento D..che rispetto alla prima versione aveva gli sportelli con apertura normale non controvento e inoltre i vetri laterali con apertura a scomparsa. Ricordo in un flash (avevo 4 anni)..che, abituato agli angusti cristalli laterali della vecchia "Topolino '.. quando salii a bordo dissi "sembra di essere in vetrina "..🤩🤩
My parents went in Fiat 600 on honeymoon into mountains taking forest paths that only forester's GAZ offroad used to ride. They carried their wedding gift - set of plates, none of which got broken during the ride.
In quei tempi nessuno asvrebbe detto a Giacosa "visionario", noi tutti rispettavamo il significato delle parole. Visionario è una persona disturbata che vive fuori dalla realtà, e per questo ha delle visioni. Si può dire lungimirante, intuitivo, capace di realizzare grandi progetti!
@@leonardopirrone8955 non sia troppo rigido. Ormai si usa ”visionario" in senso evocativo e creativo, non nel senso di velleitario senza la testa sulle spalle. È diventato nel sentire comune "capace di visione al di là del momento e delle possibilità del contingente", non sognatore senza concretezza.
Una cosi' ce l'aveva mio padre fu la sua prima auto. Ricordo che la chiamava 600 panoramica perche' con gli sportelli ad apertura controvento quando saliva e scendeva una donna in gonna si vedeva tutto il panorama.
Ecco questa ė un'auto che di sicuro resta nel cuore,ma soprattutto alla quale si può provvedere autonomamente, sia nella carrozzeria bisognosa di continue attenzioni,sia di meccanica,e......il computer lo potete lasciare in casa,lei ė allergica alle centraline (per fortuna)
A quei tempi perfino le utilitarie avevano fascino, oggi per rendere bella una ammiraglia come la Porsche Panamera hanno dovuto ridisegnarla da cima a fondo! E non parliamo della Jaguar XJ, chi l'ha disegnata era ubriaco!!!
I tempi sono cambiati, negli anni 50 il design era uno degli elementi fondamentali, questo valore poi si è perso del tutto dagli anni 2000 soltanto perchè molte auto di oggi sono quasi usa e getta (ovviamente mi rifersico alle auto economiche) visto che spesso la gente le cambia dopo solo 5 anni.
@@leonardopirrone8955 In realtà non è del tutto vero, le auto moderne hanno bisogno di parecchie attenzioni, i pezzi, in particolare per le auto economiche durano davvero poco, le uniche che hanno speranze di durare parecchio sono le auto di lusso. Ovviamente non discuto sulla sicurezza, per quanto durino poco le auto di oggi hanno dei sistemi di sicurezza incredibili.
L' auto di mia nonna! e ci portava anche figli e nipoti al mare! Oggi invece mia moglie si lamenta che con il bambino siamo stretti in tre nel Mondeo... Glie li farei fare 800km no-stop nella 600 e poi vedi come si da una calmata!
Mio padre ne ha avute due, una bianca (con portiere incernierate dietro) e una color nocciola (portiere incernierate davanti), che gli fu rubata. Ricordo che, a volte, ci si doveva fermare per evitare il surriscaldamento del motore, e papà andava a cercare nei fossi un po' d'acqua. Ma la seconda 600 è l'auto della mia infanzia. Ancora oggi mi chiedo come facevamo a starci in quattro con tutti i bagagli (che non erano pochi) quando si andava in vacanza. Eppure lo si faceva.
Per l'epoca la 600 era divertente e azzeccatissima , ho trovato intelligente la scelta di non farla troppo diversa dalla precedente 500 , in modo tale che il pubblico si rendesse immediatamente conto che avviato il motore il livello del confort anche acustico e la totale assenza di vivrazioni erano ben altra cosa., nel senso dal trattore di campagna all'automobile divertente da citta
un auto che non mi era mai piaciuta eppure solo ora posso dire: Fantastica, bellissima linea, se vogliamo anche molto moderna...magari una revisione sui sedili....bellissima. Mi torna in mente un film con Tognazzi quando compra la 600
A TERNI F.I.A.T. CONCESSIONARIA FONTANA S.R.L. HA DATO LAVORO A TUTTI! A CASA! UNA STRUTTURA UNICA AL MONDO! QUASI TEDESCA! CAMICI,PULIZIA! A CESENA DUE CONCESSIONARIE INSUPERABILI! ORGOGLIO DELLA CITTA'!! STELLANTIS E FAMIGLIA INCOMPRENSIBILE!!!
Can someone explain to me why this and other Fiat 600 videos from this channel* made an appearance on "Wheeler Dealers" on Motor Trend/Discovery!? (They censored the logo on the top right and they DID NOT credit you guys during the end credits.)
Una volta era tutto un rischio e non c'erano tutti questi casini, una scena così per una pubblicità non potrebbe mai essere presentata pena un disastro mediatico, tutto è cambiato...pure le maestre usavano le bacchette e a oggi una cosa del genere sarebbe da denuncia.....ma si stava meglio prima
In quegli anni mia mamma che aveva 14 anni portava gli operai di mio nonno alla cava con una giardinetta, faceva 10 km andare e 10 tornare. Era il 62, carabinieri e polizia stradale non sapevano manco cosa fossero.
@@ilsolda7492 sì avevano il motore posteriore, e davanti il serbatoio della benzina che a volte con un piccolo incidente si incendiavano e non avevi scampo, diventando bare volanti.
आज भी याद है गाड़ियों को चलाते चलाते हैं पानी डालते कभी ब्रेड नहीं आते माउंट आबू पावागढ़ यहां कहीं ऊंची चढ़ाई ऊपर यहां गर्म हो जाती थी आज की हमारी कमर दुखती है घुटनों में दर्द होता है गाड़ियों को चलाते-चलाते जवानी में बुड्ढे हो गए थे मार्केट में लाना है नई टेक्नोलॉजी के साथ लाना अब ड्राइवर को पास टाइम नहीं है ट्राफिक भी ज्यादा हो चुका है
Una volta lo pensavo anch'io ma, oggi, la gente non si accontenterebbe. In più, la vendita non sarebbe consentita per ragioni di sicurezza. In fondo, se la vendita delle 600 nuove finì nel 1970, una ragione ci sarà stata. Io sono nato nel 1976, a me la 600 piace, con i suoi difetti, ma più la 500, la Topolino 🐁, la Balilla e la 850 ( ma solo quella scoperta) Tra le automobili più recenti, mi piacciono la Panda, la 127 e la Ritmo, ma non le successive, non mi piacciono la Uno e la Tipo, troppo squadrate. Quella che mi piace meno è la 126. Oggi la 600 e la 500, se fabbricate nuove, potrebbero solo avere mercato tra gli amatori delle nazioni che ne consentissero l'immatricolazione, un piccolo mercato. Grazie per il commento e pollice in su per lei. 😉
Bellissimo video, quando la fiat faceva macchine per tutti, ci arrivo solo adesso, ma dovrò smettere di prendermela con le musiche troppo alte dei video odierni, anche una volta era così!!
I am Chinese but searching for English comments as if it is my own language...what a strange feeling. But I guess if one day you guys met with aliens, even Chinese characters will be looking familiar to you
Fiat 600 was exported under license mostly in latin country like Spain, South America, Ex Yugoslavia, so it's more common find latin language comments out then english ones. Morover Fiat 600 is more famous in Italy then abroad instead of Fiat 500 which is known by Eskimos too
Le manovre azzardate che si notano nel video erano normali per l'epoca sono presenti in altre pubblicità di auto tipo la Innocenti jM3 a tutta velocità con i finestrini aperti e testa fuori !!!
In un primo momento mi sono stupito del paragone con la 500, poi ho capito che la 500 era quella che noi tutti abbiamo chiamato Topolino, nome che la Fiat non ha mai accettato.
A quel epoca le donne ( anche uomini) erano molto più bassi..e anche più magri, ai tempi di oggi vorrei vedere entrare nella 500, 600 un italiano alto 185 o 4 casalinghe italiane con qualche kg in più..🤔🤗
Era una sorta di "licenza poetica" per indicare che la Fiat 600 aveva uno sprint pazzesco facendo vedere qualche sorpasso alla maniera di "cascateur", poi all'epoca il codice della strada era decisamente più permissivo di oggi e non c'erano telecamere e autovelox in ogni angolo
@@marcelloloschi5715 e ma non sono crollati all'improvviso, sono stati trascurati di manutenzione nei nostri anni nonostante le segnalazioni degli anni precedenti.
Quello che non dicono nel film è che il freno a mano era complicate e quasi impossible da registrare. Dopo I primi sei mesi la Fiat lo ha ridisegnato ma il freno a mano non ha mai funzionato bene. Io ne ho una del 1960. Il motor va bene, ma il freno a mano è una cazzata.
Sembra un documentario dell'istituto Luce: tutto bene, tutto a posto, tutto perfetto, siamo i migliori, vincere e vinceremo! Spezzeremo le reni alla Citroen e alle auto demo-plutocratiche di Ford e Chevrolet. Ad maiora. Hihihi
Tieni conto che chi lavorava a quei tempi era figlio del ventennio fascista, perciò culturalmente l'Italia gli anni 50 era la continuazione dell'Italia fascista, tanto come i primi anni del 2000 erano gli anni 90 2.0.
Tieni presente che all'epoca era da poco finita la guerra e quindi per gli italiani (e gli europei in generale) queste automobiline erano una ventata di novità e voglia di risorgere dalle macerie e lasciarsi alle spalle gli orrori dell'ultimo conflitto mondiale.
Era un altro mondo, era un’altra Italia!
era appena finita la guerra e i nostri nonn ie padri ci hanno mostrato chi sono gli ITALIANI la 600' fiat!600
@@prassitelexk4336 Appena finita la guerra?, insomma era finita da una ventina d'anni.
@@leonardopirrone8955 Pollice in su per lei, seguo ed apprezzo i suoi commenti.
Comunque, da 10 anni. 😄
@@leonardopirrone8955semmai da 10 anni (1945)
Macchina piccola,ma fantastica.Mondo belissimo,tempi molto belli.
Ultimamente sto diventando nostalgico...auto semplice che ha motorizzato tanti italiani....ci si accontentava di poco ma si era felici più di oggi...ed io sono nato negli anni 60!
Pinco 1999 anche io. E sono nato il 16 ottobre 1959..
ok boomer
@@hedgehogd2826 ok zoomer, fortnite negli anni 50 si chiamava guerriglia urbana
@@listerstormablecartoonandt1103 Quanto si stava bene quando scoppiavano le bombe sotto casa... bei tempi
@@hedgehogd2826 Amico, nel 1955 le bombe non scoppiavano più già da 10 anni!
Amo a Fiat !! 😍 Saludos desde Junin Argentina 🇦🇷
Sono nato in questo anno !!! Che bello.
Antonio da Napoli.
Ho ammirato la qualità meccanica. Macchina davvero all'avanguardia! Accidenti che bella macchina! Anche la musica è piacevole
I have had a 600 model 1972, I still remember it.
io non nostalgico, ci mancherebbe...ma a 11 anni dalla guerra...un gioiello cosi'...W l'Italia!
10 anni dalla guerra non 11
C'è un motivo se viene chiamato boom economico 😀
Sono giovane ho 27 anni ma credo che queste erano auto che dalla mia Sicilia alle Alpi facevano sentire tutti "italiani felici per le piccole cose che la vita offre". Oggi invece tutti sono diventati insaziabili e caduti nelle grinfie delle mode americane!
ua-cam.com/video/LnTHmABLcLs/v-deo.htmlsi=HQWmlHGGaKo_rmUb
Una svolta importante , automobile compatta brillante nella guida e con possibilita di viaggi autostradali con un buon livello di confort per passeggeri e guidatore , leggera risparmiosa e di carattere, una quantità di vantaggi rispetto alla 500 in cui si presenta sul mercato sostituendola ed oltretutto costando anche meno , ottimo e silenzioso il propulsore a quattro cilindri moderno ben bilanciato e raffreddato ad acqua , linea giovane e sbarazzina una perfetta utilitaria per la famiglia italiana del boom economico
Se si riferisce alla 500C erede della Topolino, certo. La Nuova Cinquecento che ora ancora tanto è in giro è successiva, e destinata ad essere seconda auto di medio borghesi, non prima vera auto della famiglia.
A quei tempi era stata davvero un miracolo.
I love the Autobello Piccolina! Underrated car, in my opinion. The 150 Corse model is such a fun car to whip around!
Sono del settanta,quindi la mia gioventù l'ho vissuta negli anni 90.Però secondo me,gli anni 50 sono stati una fiaba.
Anch'io sono nata nel1970, credo che l'italia negli anni 50 e ancora 60 si possa chiamare" meravigliosa Italia, "noi abbiamo vissuto poi le briciole fino anni 80, di anni 90 finito tutto. 🙋♀️🤝
Idem! Ma abbiamo avuto la fortuna di vedere e toccare auto e treni e aerei degli anni 50 e anche prima, che resistevano fieramente perché ben progettati e costruiti. Poi tutto e' cambiato, quasi all'improvviso... E le cose - e le estetiche - duravano e durano sempre meno...
Bellissimo. Quanti ricordi...
Being an owner of one, this car is incredible.
BEL VIDEO. Credo che intendessero la Topolino, quando parlavano della 500, e non la 500 n o nuova 500 del 1957. Bellissimi gli spaccati dell'auto.
Ha ragione. La cinquecento, a cui il filmato si riferisce, è quella che noi chiamiamo Topolino.
En Argentina se fabricó hasta 1982, con línea de mantenimiento oficial hasta 1985. Los repuestos se continuaron fabricando por diversas empresas hasta la primera década de 2000. Luego de 2010 la mayoría de partes solo podían ser obtenidas de viejos modelos o por adaptaciones de otros motores. Mi padre tuvo uno en funcionamiento desde 1977 hasta 2013, año en que se lo robaron.
Che cine fantastico, meraviglioso.
Buenas noches el Fiat y la Vespa vehículos que perduraran en la historia simples y baratos de mantener
Excelente excelente amo la Marca Fiat !!!!
Piękny samochód jeździłem nim parę lat to było moje pierwsze auto miało wtedy 23 lata jak go kupilem
bellissimo video e auto stupenda
Mio padre aveva preso nel 1960 la seicento D..che rispetto alla prima versione aveva gli sportelli con apertura normale non controvento e inoltre i vetri laterali con apertura a scomparsa. Ricordo in un flash (avevo 4 anni)..che, abituato agli angusti cristalli laterali della vecchia "Topolino '.. quando salii a bordo dissi "sembra di essere in vetrina "..🤩🤩
Que bonito coche saludos desde Guadalajara México.
My parents went in Fiat 600 on honeymoon into mountains taking forest paths that only forester's GAZ offroad used to ride. They carried their wedding gift - set of plates, none of which got broken during the ride.
Automóveis FIAT,veículos inteligentes, aqui no Brasil começou com o Fiat 147,até os dias de hoje com Argo ,etc...
Marca líder e consolidada.
Verdade!
Tive um Uno Mille, muito econômico.
Também tive um Palio Fire. Esse "bebia" que era uma beleza! 😂
Mas ambos eram espaçosos e confortáveis
Tamo junto! Que bom ler mais um comentário brasileiro no canal. Eu amo o 500 é o meu sonho!
Fiat uno também é fantástico, Brazil.
Eu aprecio também o Fiat 124 ,127 e 147.
Aqui do Brasil,Fiat Prêmio ,Uno ,Elba,etc...
Dante Giacosa. L'Artista. Il Visionario. La 600 il Pezzo più Pregiato delle sue Opere.
In quei tempi nessuno asvrebbe detto a Giacosa "visionario", noi tutti rispettavamo il significato delle parole. Visionario è una persona disturbata che vive fuori dalla realtà, e per questo ha delle visioni. Si può dire lungimirante, intuitivo, capace di realizzare grandi progetti!
@@leonardopirrone8955 Grazie per la risposta. Lungimirante, anche meglio.
@@leonardopirrone8955 non sia troppo rigido. Ormai si usa ”visionario" in senso evocativo e creativo, non nel senso di velleitario senza la testa sulle spalle. È diventato nel sentire comune "capace di visione al di là del momento e delle possibilità del contingente", non sognatore senza concretezza.
Dante un visionario, creo una maravilla que duraría 65 años y más.....muy buena publicidad.
Una cosi' ce l'aveva mio padre fu la sua prima auto. Ricordo che la chiamava 600 panoramica perche' con gli sportelli ad apertura controvento quando saliva e scendeva una donna in gonna si vedeva tutto il panorama.
In seguito hanno mostrato tutto ugualmente senza bisogno di cogliere l'attimo dell'apertura della portiera.
@@leonardopirrone8955 Basic Instinct? 👍
Fascino sempre a mille!
Maquina!! aqui en Argentina lo apodamos el Fitito
Exactamente Gabriel
They literally had to cut it in half : no CGI here folks
L'italia era Grande con il suo popolo creativo instancabile..
Papà ti penso sempre, con la tua 600 al mare Adriatico❤
Ecco questa ė un'auto che di sicuro resta nel cuore,ma soprattutto alla quale si può provvedere autonomamente, sia nella carrozzeria bisognosa di continue attenzioni,sia di meccanica,e......il computer lo potete lasciare in casa,lei ė allergica alle centraline (per fortuna)
Pura meccanica, altro che i gadget elettronici
Documento splendido. Manifesto di un'Italia con le pezze al c""o e la testa piena di sogni e speranze.
FIAT 600 SIMBOLO DEL BOOM ECONOMICO
simbolo? frutto della capacita' italiana.
@@prassitelexk4336 and
Mi pare talmente ovvio..mio nonno era a mirafiori.
Se a qualcuno interessa...ne ho una bianca
@@ersimop5536 Gent.mo amico, voi siete fortunato, io non la cederei, i rimpianti sono a volte molto dolorosi. Tenetela voi. La saluto cordialmente.
A quei tempi perfino le utilitarie avevano fascino, oggi per rendere bella una ammiraglia come la Porsche Panamera hanno dovuto ridisegnarla da cima a fondo! E non parliamo della Jaguar XJ, chi l'ha disegnata era ubriaco!!!
I tempi sono cambiati, negli anni 50 il design era uno degli elementi fondamentali, questo valore poi si è perso del tutto dagli anni 2000 soltanto perchè molte auto di oggi sono quasi usa e getta (ovviamente mi rifersico alle auto economiche) visto che spesso la gente le cambia dopo solo 5 anni.
@@toaau4321 Le auto del giorno d'oggi, durano enormemente di più di quelle di allora, purtroppo siamo noi che abbiamo la smania di cambiarle.
@@leonardopirrone8955 In realtà non è del tutto vero, le auto moderne hanno bisogno di parecchie attenzioni, i pezzi, in particolare per le auto economiche durano davvero poco, le uniche che hanno speranze di durare parecchio sono le auto di lusso.
Ovviamente non discuto sulla sicurezza, per quanto durino poco le auto di oggi hanno dei sistemi di sicurezza incredibili.
parcheggiavo la 600 d 1964 di mio zio... e avevo 10 anni.....zio Tommaso.
L' auto di mia nonna! e ci portava anche figli e nipoti al mare! Oggi invece mia moglie si lamenta che con il bambino siamo stretti in tre nel Mondeo... Glie li farei fare 800km no-stop nella 600 e poi vedi come si da una calmata!
Io quasi 60 anni fa gli 800 km li feci nella 500.
@@paolopetrozzi2213 : è un modello di automobile ford abbastanza diffuso e confortevole prodotto dal 1993 fino ai giorni nostri in varie edizioni.
Roberto Massimini ma perché ti sei sposato ?se ti da così fastidio lasciala, non devi starci per forza assieme....
Mio padre ne ha avute due, una bianca (con portiere incernierate dietro) e una color nocciola (portiere incernierate davanti), che gli fu rubata.
Ricordo che, a volte, ci si doveva fermare per evitare il surriscaldamento del motore, e papà andava a cercare nei fossi un po' d'acqua.
Ma la seconda 600 è l'auto della mia infanzia. Ancora oggi mi chiedo come facevamo a starci in quattro con tutti i bagagli (che non erano pochi) quando si andava in vacanza. Eppure lo si faceva.
Per l'epoca la 600 era divertente e azzeccatissima , ho trovato intelligente la scelta di non farla troppo diversa dalla precedente 500 , in modo tale che il pubblico si rendesse immediatamente conto che avviato il motore il livello del confort anche acustico e la totale assenza di vivrazioni erano ben altra cosa., nel senso dal trattore di campagna all'automobile divertente da citta
un auto che non mi era mai piaciuta eppure solo ora posso dire: Fantastica, bellissima linea, se vogliamo anche molto moderna...magari una revisione sui sedili....bellissima. Mi torna in mente un film con Tognazzi quando compra la 600
Non c'era Europa sovranista di oggi,era un altro mondo,i nostri nonni erano migliori di noi,no no paragone
I nostri nonni hanno creato il nostro paese con il loro sudore, non a stare seduti sul divano aspettando che qualcuno facesse al posto loro.
The best car 😊👌👍
best car is a morris minor
Quando l'Italia era ITALIA!
Bella 600 :) Best car from Torino :D
mi manca questa Italia
Fino anni 80 manca.. C'è pure una canzone di Raf..
Ładne kolory.
Najładniejszy szary.
A TERNI F.I.A.T. CONCESSIONARIA FONTANA S.R.L. HA DATO LAVORO A TUTTI! A CASA! UNA STRUTTURA UNICA AL MONDO! QUASI TEDESCA! CAMICI,PULIZIA! A CESENA DUE CONCESSIONARIE INSUPERABILI! ORGOGLIO DELLA CITTA'!! STELLANTIS E FAMIGLIA INCOMPRENSIBILE!!!
Intorno al minuto 2:50 gli esterni sono girati in quel di Avigliana, zona Sacra di San Michele.
Buenísimo perfectos autos
Great...
Avrei tanto voluto conoscere il pianista...
Grande!
Can someone explain to me why this and other Fiat 600 videos from this channel* made an appearance on "Wheeler Dealers" on Motor Trend/Discovery!? (They censored the logo on the top right and they DID NOT credit you guys during the end credits.)
Toppolino
Me encantó 🎥👏👏👏👏🍻👍
Muito lindo.
3:20 sorpassando chi già sorpassa con le barriere che si stanno chiudendo...codice della strada a cosa servi?
esigenze di scena...
Il codice della strada è del 1959, 4 anni dopo.
Una volta era tutto un rischio e non c'erano tutti questi casini, una scena così per una pubblicità non potrebbe mai essere presentata pena un disastro mediatico, tutto è cambiato...pure le maestre usavano le bacchette e a oggi una cosa del genere sarebbe da denuncia.....ma si stava meglio prima
In quegli anni mia mamma che aveva 14 anni portava gli operai di mio nonno alla cava con una giardinetta, faceva 10 km andare e 10 tornare. Era il 62, carabinieri e polizia stradale non sapevano manco cosa fossero.
@@ersimop5536 oggi invece sono gli alunni a usare le mani sui docenti
Ii cnosco bene e anche riparato grande auto
En España se fabricó, bajo licencia FIAT, como Seat 600
Se in Cina si muovessero ancora in bicicletta ne gioverebbe tutto il pianeta
Secondo me saremo noi a tornare in bicicletta come nel dopoguerra
Que lindo quero um desses é possível italianos abraços.
🚙 1955 y.
كنسمع واحد السيد شراها فأواخر السبعينات ب 600.00 درهم... أوكازيون..🤔🤔👍👍
Lo sapevano anche una volta.... Se ci metti un paio di ragazze con un bel visino le vendite aumentavano!!
correvamo con queste bare volanti... incoscienti ma felici.
Bare?
@@ilsolda7492 sì avevano il motore posteriore, e davanti il serbatoio della benzina che a volte con un piccolo incidente si incendiavano e non avevi scampo, diventando bare volanti.
@@lupistana7885 un piccolo prezzo da pagare per guidare una bella macchina.
Oggi non riusciremmo ad essere felici manco se fossimo al volante di una Ferrari
Regia di Alessandro Blasetti 👍🏻.
Sarebbe come fare oggi uno spot con la regia di Paolo Sorrentino
आज भी याद है गाड़ियों को चलाते चलाते हैं पानी डालते कभी ब्रेड नहीं आते माउंट आबू पावागढ़ यहां कहीं ऊंची चढ़ाई ऊपर यहां गर्म हो जाती थी आज की हमारी कमर दुखती है घुटनों में दर्द होता है गाड़ियों को चलाते-चलाते जवानी में बुड्ढे हो गए थे मार्केट में लाना है नई टेक्नोलॉजी के साथ लाना अब ड्राइवर को पास टाइम नहीं है ट्राफिक भी ज्यादा हो चुका है
sehi kaha aap ne ..abh to gadi ki har chij sensor se control hoti hai...
Se a Fiat fabricar esse carrinho de novo iria vender como sorvete na porta de escola em dia de calor.Jason/Goiânia GO. Central Brazil...
Una volta lo pensavo anch'io ma, oggi, la gente non si accontenterebbe.
In più, la vendita non sarebbe consentita per ragioni di sicurezza.
In fondo, se la vendita delle 600 nuove finì nel 1970, una ragione ci sarà stata.
Io sono nato nel 1976, a me la 600 piace, con i suoi difetti, ma più la 500, la Topolino 🐁, la Balilla e la 850 ( ma solo quella scoperta)
Tra le automobili più recenti, mi piacciono la Panda, la 127 e la Ritmo, ma non le successive, non mi piacciono la Uno e la Tipo, troppo squadrate.
Quella che mi piace meno è la 126.
Oggi la 600 e la 500, se fabbricate nuove, potrebbero solo avere mercato tra gli amatori delle nazioni che ne consentissero l'immatricolazione, un piccolo mercato.
Grazie per il commento e pollice in su per lei. 😉
3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 3:53 Con queste macchine a casa ci arrivavi sempre in un modo o nell'altro. Le macchine recenti lo sappiamo tutti che se bruci un fusibile dove sei rimani
Bellissimo video, quando la fiat faceva macchine per tutti, ci arrivo solo adesso, ma dovrò smettere di prendermela con le musiche troppo alte dei video odierni, anche una volta era così!!
Certo che le caz...te che si dicono durante la promozione non hanno rivali ... ah ah ah
Cmq. bel filmato, direi romantico :-)
Ancora oggi nelle pubblicità evitano di dirti i difetti (eccezion fatta per la reclam della Smart elettrica 🤣)
I am Chinese but searching for English comments as if it is my own language...what a strange feeling. But I guess if one day you guys met with aliens, even Chinese characters will be looking familiar to you
Fiat 600 was exported under license mostly in latin country like Spain, South America, Ex Yugoslavia, so it's more common find latin language comments out then english ones. Morover Fiat 600 is more famous in Italy then abroad instead of Fiat 500 which is known by Eskimos too
@@MarcoParisi9804 thanks for the comment, I live in Japan where Considers fiat as kind of stylish car
@@xjz114 I saw many videos of old right-hand drive Fiat 500 in Japan
@@xjz114 ua-cam.com/video/b0LXQN2R1Vc/v-deo.html
@@xjz114 in Japan there was a car similar to the 600 and it was called Subaru 360
Le manovre azzardate che si notano nel video erano normali per l'epoca sono presenti in altre pubblicità di auto tipo la Innocenti jM3 a tutta velocità con i finestrini aperti e testa fuori !!!
How to find parts?
Ciao bei tempi andati
E come vedere una persona di famiglia che vive bene adesso
In un primo momento mi sono stupito del paragone con la 500, poi ho capito che la 500 era quella che noi tutti abbiamo chiamato Topolino, nome che la Fiat non ha mai accettato.
A quel epoca le donne ( anche uomini) erano molto più bassi..e anche più magri, ai tempi di oggi vorrei vedere entrare nella 500, 600 un italiano alto 185 o 4 casalinghe italiane con qualche kg in più..🤔🤗
Ma quando mai? Il paragone regge solo se fatto a l'uomo di neanderthal. Gli alti e i bassi sono sempre esistiti. Erano solo altri tempi
Autobello Picollina
Insomma, sapevamo costruire le macchine e fare belle pubblicità !
El video luce muy Vanguardista para su época
Ho imparato a guidare sulla 600. Quanti testacoda sulla neve per divertirmi.Mi manchi tanto piccolina.
W
Ficus!!
T I C T A C
Notate il sorpasso assurdo, davanti al passaggio a livello. Da criminali.
Effettivamente, due vetturette un po' pirata... 🤔
Scene di un splendida Italia sparita, che peccato. 😢
..eh, che peccato... il sorpasso...e i ponti che crollano? quelli non sono ...pubblicita'!
@@prassitelexk4336 I ponti che crollano sono stati fatti in quegli anni.
Era una sorta di "licenza poetica" per indicare che la Fiat 600 aveva uno sprint pazzesco facendo vedere qualche sorpasso alla maniera di "cascateur", poi all'epoca il codice della strada era decisamente più permissivo di oggi e non c'erano telecamere e autovelox in ogni angolo
@@marcelloloschi5715 e ma non sono crollati all'improvviso, sono stati trascurati di manutenzione nei nostri anni nonostante le segnalazioni degli anni precedenti.
All'epoca scambiavano la ripresa con l'accelerazione
Come le sardine, sicurezza inesistente. Per fortuna i tempi son cambiati. Ma poi a 3:19 che sorpasso si sono permessi? Da ritirare la patente 😂
Progettata dal grande Dante Giacosa.
La adoro, ho questa versione del 600, la mia è del '55 e ho recentemente restaurato le parti del motore, la adoro! www.youtube.com/@vitalclasica
Quello che non dicono nel film è che il freno a mano era complicate e quasi impossible da registrare. Dopo I primi sei mesi la Fiat lo ha ridisegnato ma il freno a mano non ha mai funzionato bene. Io ne ho una del 1960. Il motor va bene, ma il freno a mano è una cazzata.
Là seicento è unica ancora oggi
Sembra un documentario dell'istituto Luce: tutto bene, tutto a posto, tutto perfetto, siamo i migliori, vincere e vinceremo! Spezzeremo le reni alla Citroen e alle auto demo-plutocratiche di Ford e Chevrolet. Ad maiora. Hihihi
In effetti negli anni 50 età rimasto lo stile del periodo fascista
Tieni conto che chi lavorava a quei tempi era figlio del ventennio fascista, perciò culturalmente l'Italia gli anni 50 era la continuazione dell'Italia fascista, tanto come i primi anni del 2000 erano gli anni 90 2.0.
Praticamente un carretto motorizzato 😏
quando lo speaker menziona la "500" intende la "topolino" , non la "500"
Eh già, uno perché la nuova 500 nacque qualche anno dopo e poi aveva 4 (piccoli) posti
Di certo non si può dire che era bella
Agli occhi di oggi certamente non e bella ma agli occhi dei tempi era un sogno
All'epoca sì, poi adesso naturalmente la linea è superata.
@@egistobolognesi Agli occhi di oggi non è bella, è magnifica, che è diverso...
Tieni presente che all'epoca era da poco finita la guerra e quindi per gli italiani (e gli europei in generale) queste automobiline erano una ventata di novità e voglia di risorgere dalle macerie e lasciarsi alle spalle gli orrori dell'ultimo conflitto mondiale.