In my opinion, common peoples cars should be celebrated more than supercars. These fulfilled the dreams of many families, and opened the world to them.
Portuguese speaker can understand too. These are languages that have a common origin in Latin. This does not surprise me. Portuguese, Spanish, French and Italian are the main languages of Latin origin.
Sono giovane ho 27 anni ma credo che queste erano auto che dalla mia Sicilia alle Alpi facevano sentire tutti "italiani felici per le piccole cose che la vita offre". Oggi invece tutti sono diventati insaziabili e caduti nelle grinfie delle mode americane!
Anand Iyer I am Chinese but searching for English comments as it is my own language...what a strange feeling. But I guess if one day you guys met with aliens, even Chinese characters will be looking familiar to you
i blame the health and safety regulations. They make cars, complicated and expensive. If people would buy primitive cars like these in their own will why should we stop them?
@@scottydogx I mean THIS model with the doors fixed on the B-columns. The next model had aliminated the former shit. The newer 500 had the doors fixed on the A-columns. It had THREE scews on the starter. The older one only two, who broke all few months!
Io sono un bambino di 10 anni , ma sono un amante dall'eta' di 3 anni della FIAT 500 , soprattutto del modello n del 57. Io ci sono salito 2 anni fa e vi devo dire che è una soddisfazione infinita starci e accenderla. Complimenti quindi a chi a ritrovato questo video e lo ha pubblicato ( oltretutto in grafica eccellente ) . Ciao ! ★
@@lucapasini707 I thought what he meant is that in 1960 he was 10 years old x'D I'm learning Italian and it seems I am not as good as I thought hahahah.
Macchina eccezionale, non ti lasciava mai in panne, aprivi il cofano e sapevi dove mettere le mani, in pochi minuti potevi cambiare una gomma, e potrei continuare. Era il 1960, avevo appena iniziato a lavorare, la mia prima macchina, è rimasta nel cuore, ricordo ancora la sua targa TR 19..., 500 lire di benzina normale e 500 lire di super, ci facevo tutta la settimana,... quanta nostalgia... ma indietro non si torna.
A me da nuova ha fatto uno scherzo che non ho mai capito; improvvisamente si è fermata e non è più partita, assieme ad un amico l'ho spinta dal concessionaripo li vicino, la mattina seguente senza far niente hanno provato a mettrla in moto, è partita e per anni non ha più dato problemi.
Yess ..you wright it is so fashionable and modern ,colourful and ..polite unlike most ads. now days noisy ..looks silly ..exaggerated ..complicated terms and conditions
Guardate le cose con la magia e fantasia, in realta' c'era una forte ignoranza e analfabetizzazione, lavori duri, delinquenza, povertà il punto è che ci si accontentava di nulla. Le strade erano di terra battuta, i negozi era botteghe, si mangiava male o anche poco in base alle possibilità quindi come si fa a dire che si stava meglio. Casomai oggi se ci si accontentasse di avere anche solo di piu' di quello che c'era in quegli anni ora si vivrebbe da gran signori. Adesso ci sono acquisti di elettronica, intrattenimento, la palestra, si cerca il lavoro migliore....è praticamente impossibile.
Marco Podda l'aspettativa di vita infatti era di 20 anni in meno, adesso in Italia é tra le più alte al mondo 84 per le donne poco meno gli uomini ,il fatto positivo era l'alta natalitá ,ci si passava vestiti e scarpe tra fratelli ,ora proprio perché sarebbe impensabile nessuno fa figli .
si mangiava male? i miei nonni vivevano dei prodotti della loro terra carne dei loro vitelli ,la pasta del loro grano, e sono vissuti forti fino a 90 e piu anni... per me adesso si mangiano solo schifezze e tanti non hanno voglia di fare un c... questo e il progresso ?
Piu lealtà amicizia sincerità tutti valori che oggi si sono persi anche se non c'erano tante tecnologie la vita era piu bella e non c'era invidia come oggi
Troppo facile rimpiangere quel periodo, avevo 6 anni c'era l'Italia migliore proiettata nel futuro,sono passati tantissimi anni sono diventato quasi vecchio,e il mio paese non è più proiettatato nel futuro ma rimpiange il passato.
Che tenerezza. Una macchina mitica che davvero ha reso possibile l'automobile quasi per tutti. E' stata la prima vettura di mio padre, blu 1970. Una piccola vettura di enorme successo.
Per chiudere il cofano davanti c'ha dovuto tirare una bella sventola la mora. Poi dal benzinaio c'è arrivata col cofano davanti aperto... ( Che bello quando ti si apriva mentre stavi andando a tavoletta e tu non vedevi più dove stavi andando!)
Una vettura così, spartana e semplice, probabilmente oggi sarebbe impossibile ...ma questo non significa che non avrebbe il suo spazio, il suo mercato...
Indistruttibile!Fenomenale! Aveva una sola, esclusiva verita' quando partiva....ti portava, comunque, dove dovevi andare! Essenziale in tutto! Non dimentichero' mai un giorno rimasi con la batteria completamente atterra, non si accendevano neppure le luci del quadro! Avrei dovuto solo percorrere 5/6 km per tornare a casa, comprai tre batterie "piatte" da 4.5 v, le collegai in parallelo tra loro e collegai i poli agli attacchi della batteria di bordo.Partii a spinta e feci tutta una tirata, nonostante tre semafori ai quali arrivai cercando di beccare il verde senza rallentare mai! Mi fermai a circa 400 m da casa, ma c'è la feci! Le "scalate" con la '"doppietta"' frizione-accelleratore-frizione cambio! Confort....0, comodita'..cos'e' la comodita'? Pero' ti portavi dietro una pinza unpo' di ferro-filato, nastro isolante, una candela di ricambio due lampadine, una tanica per eventuali rifornimenti e il mondo era tuo! Tranquillo! Qualsiasi meccanico riusciva a risolvere tutti i problemi, forti piogge e vento.....impegnavano sulserio, bisognava "tenerla" ed il tergicristallo...tergeva poco! Non era un'auto! No! Era un amico! La trattavi bene, ti trattava bene, pulizia candele, cambio filtro e olio, filtro aria.....REVISIONE FATTA! Ma di piu'........ci si riusciva ad infrattare con la ragazza! NON VI DICO COME!!......FIAT 500 L ci si "stava" anche in 5!............... Consentitemi.....CHI NON HA CONOSCIUTO LA FIAT 500 NON POTRA' MAI CAPIRE COSA SI SIA PERSO DELL'ESSENZA DI ESSERE!....Se la FIAT la rifacesse tale e quale, andrebbe a ruba! Solo che rovinerebbe il mercato che gira intorno all'auto, meccanici, gommisti, carrozzieri, rlettraulici.....non avrebbero piu' lavoro!
Il vertice della bellezza e dell'eleganza ... un'auto antica che tutti gli strati sociali lodano, dai giovani agli anziani ... Sono un fan della Fiat ... Per favore accettami come membro attivo della tua rispettabile compagnia, il tuo amico dalla Siria
Bellissimi tempi..la n.1al mondo la macchina per tutti ....la mitica 500😍😍😍😍😍😍😍che bei ricordi quella era vita non ora..se vedete come era pulita ogni zona dei video. ..e che tranquillità quando si andava a scampagnate..
Anche io sono della generazione Z però avrei preferito nascere negli anni 80 e crescere negli anni 90 vere auto moto e motorini modificati l'Italia tra le potenze mondiali, l'essere patrioti, non c'erano telefoni e alla fine erano simili a quelli di Oggi, ho una vera passione per le auto e le moto e volevo vivere in quella generazione:(
Mitica Fiat 500. Bei Ricordi a non finire, c'ho fatto la Scuola Guida!! 1982: Mondiale di calcio vinto dall'Italia festeggiata in città con la 500..🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Нужно сказать ,что это прообраз горбатого запора,придуманного комуняками ибо комуняки свои мозги закопали,пришлось взять у капиталистов,но выдать за свое,да были времена и были добрейшие комуняки
Questa è L'originale! Con le porte al contrario.. Bellissima! Era l'auto insieme alla 600 del boom economico anni 50-60..però se faccio un paragone.. Noi avevamo la 500 e ci sentivamo ricchi.. Negli Stati Uniti avevano nello stesso periodo, le Mustang, le Buick, la Camaro.. Motori V8 6.0 di cilindrata, con cambio automatico, 6 posti ed aria condizionata, interni in pelle.. Astronavi insomma rispetto alla nostra 500..differenze impietose! La nostra piccola grande Italia.. Bistrattata da tutti ma che tutti amano!
Proprio questa, color carta da zucchero che andava tanto di moda e dovetti attendere ben 4 mesi per averla, la comprai nel 1959 ma la ricevetti appunto il 26 febbraio 1960. Ben 99.000 Km percorsi in tre anni con "gita" fino qui, a Düsseldorf e ritorno. Unica piccola pecca: i giunti elastici da cambiare ogni 20.000 Km.
at 4:00 I can confirm the way of driving in the mountains. My family hat a Fiat 500 like here .. doors the other way and fabric roof to the rear. My parents went for vacation in Tyrol 3 times in the Fiat 500 .. From Denmark to Tyrol, up in the mountain pass' at Brenner and Großglockner ... Daddy telling about the big Mercedes, Opel, etc. standing on the shoulder with boiling radiator while they passed with the 2 cyl. air cooled engine, not fast but they came all the way up and down without anything. Driving around in the Austrian/Italian Alps as easy as nothing. And I guess, I was the first kid having "seat belt" at the back of a Fiat 500 in the mid 60's. There was a hook on the fire wall at the back of the rear back rest for the rubber band to hold the fabric roof, when it was folded down. That hook was used for securing the waking leash at the back of my trousers .. Blue shorts with suspenders and ornamented breast flap, at the back a connecting piece with an metal eye, were the leash could be hook in. that leash did fit perfect with that fabric roof hook at the fire wall so I was kept in place while driving ... Have pictures/dias were all my play mates at that time was in that Fiat 500. Roof down and us 13 - 15 kids standing out and my dad driving around on the walking path 'round the block. It was in that kind'a military green, you could get at that time .. 3 colours ... light "toilet" blue, "military" green and "Massey Ferguson/Morris" grey. The next car was a Fiat 600 in the blue colour shown here .. right way turned doors, 4 cyl. water cooled engine, could get warm in the winter!! Could carry all 4 of us and! a little luggage in front .. WOW!
E' stata la mia prima macchina, il modello successivo...quello con gli sportelli "normali", e molti km già percorsi. Tanti ricordi, ovviamente....ma se devo essere sincero, non ne sento proprio la mancanza !
bisognava fermare lo "sviluppo" a quell'epoca c'era tutto quello che serviva, bastava miglioralo un po' che senso ha aver rifatto la 500 con una cilindrata > di 1000cc? (peraltro la 1100 c'era gia')
@@mariorossidue4873 non e' solo una questione di costi, ma di impiego delle risorse naturali. Oggi le auto hanno un ciclo di vita di 10 anni e sono molto piu' resistenti
@@yallowrosa oggi le auto sono piu' resistenti?? ma sei serio? e con cosa con l'elettronica e i compiuter di bordo? Questo ti dice che le auto sono resistenti e durature nel tempo?? Plasticaccia che come la righi di partono migliaia di euro? ma per piacere...
@@iz7geg ho avuto due 500, la carrozzeria arrugginiva facilmente (non potevi lasciarle all'aperto se no "marcivano" letteralmente) e molte componenti (batteria, marmitta, ecc) eranoi fragili
Si va beh fino a 30 anni fa con un auto se facevi un frontale era morte assicurata, a tempi della 500 morivi per schiacciamento e politraumi anche per incidenti ai 50 all'ora mentre con le macchine di oggi ammacchi solo il muso e al massimo te la cavi con un colpo di frusta
Quella che si vede è la primissima versione (luglio 1957) della Fiat 500: veramente spartana (non aveva nemmeno i vetri abbassabili!!!) fu un fiasco; già nell'ottobre la Fiat dovette correr ai ripari allargandone la dotazione (vetri abbassabili in testa!) e da allora iniziò la marcia trionfale del Cinquino
5 interi minuti di pubblicità che tutti ascoltavano e oggi dopo una frazione di secondo si cambia video su tik tok perché non attira l'attenzione...dove siamo arrivati
Che bei tempi, quando non erano presenti tutti queste grandi catene e tutti andavano nel negozietto sotto casa a comprare gli oggetti. Le chiacchiere poi non venivano a mancare
@@zaqwsx23 quello è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Indubbiamente il grosso dei problemi economici che ci portiamo dietro è figlio di quell'avvenimento, non ci piove, ma è bene ricordare come a partire dagli anni 60' vi sia stata una grandissima campagna industriale volta alla costruzione senza freno di edifici e strutture su tutto il territorio italiano. Il tutto comportò la formazione di un debito insanabile che ha poi flagellato l'Italia per gli anni successivi...senza contare poi gli altri errori economici che hanno causato una dispersione di denaro senza precedenti...
La FIAT e un grande marchio automobilistico. Purtroppo mi dispiace per i tanti (italiani specialmente) che non ci hanno creduto e che continuano a non crederci destinano la loro attenzione altrove non tanto lontano e detto onestamente non ottenendo poi chissache' in piu'. Mi auguro che questo marchio sopravviva e continui ancora e ancora! Saluti a tutti!
La Fiat era forse un grande marchio automobilistica, ora sono solo usurai, producono macchine con costruzione pessima, con motori vecchi e non più adatti ad oggi, se guardi il listino auto la Fiat non produce più niente, solo 3 modelli: Panda, Lancia Ypsilon e 500 tutte e 3 con lo stesso motore...
@@psychologydrake ti posso garantire che la costruzione non e pessima per quel che mi concerne. Sono "trattori" che fanno km invece. Basta metterci olio e cambiare i filtri. Le turbine molto difficilmente hanno problemi anzi i motori multijet hanno una bella costruzione. Marchio sottovalutato. Guarda la nuova tipo, cosa gli manca? Niente! Bisognerebbe iniziare ad apprezzare di piu quello che si ha in casa propria penso! Buona giornata!
I found a jewel, a fiat 500 in the heart of Bangkok, unfortunately not being drivent anymore. It’s still a beautiful jewel :)) cheers and come to visit it whenever you come ;)
In my opinion, common peoples cars should be celebrated more than supercars. These fulfilled the dreams of many families, and opened the world to them.
Agree.
Dávid Tóth so true 👍🏼✌🏼
Totally
Absolutely
Common peoples cars are less exciting than exotic ones.
io posseggo questa fantastica fiat 500 me la sono portato dall'italia fin in giappone dove vivo .. che spettacolo
I speak Spanish and understood like 60% of the words. Que simular son nuestro lenguajes.
Somos ermanos 🇮🇹🤝🇪🇸
Portuguese speaker can understand too. These are languages that have a common origin in Latin. This does not surprise me. Portuguese, Spanish, French and Italian are the main languages of Latin origin.
Now try the other languages I mentioned, you will be surprised.
Quanto sono simili i nostri linguaggi! ✌
Yo tambien 😁👍🏼
Back in a day when world wasn't yet insane. Pure love and charm. Fiat 500 😍🤗
The world is insane since it was created
I wouldn't say it wasn't insane at the times of two world wars and two baleful totalitarisms
The world is always insane
Sono giovane ho 27 anni ma credo che queste erano auto che dalla mia Sicilia alle Alpi facevano sentire tutti "italiani felici per le piccole cose che la vita offre". Oggi invece tutti sono diventati insaziabili e caduti nelle grinfie delle mode americane!
Grazie per questo spaccato di vita italiana di ormai tanti anni fa! Bellissimo video.
The Italian charme of this car and this video is so lovely 😍
A lovely car and a great advertisement. Now how many searching for a English comments below.....Hit like.
Anand Iyer I am Chinese but searching for English comments as it is my own language...what a strange feeling. But I guess if one day you guys met with aliens, even Chinese characters will be looking familiar to you
@@xjz114 hahahaha. It words just touched my heart. Stay blessed
@@xjz114 guess what??? Can't read your name....even that's unfamiliar to me.🤔
Anand Iyer haha, May my name is written in Chinese characters, it pronounces as Zhang Xin Jia
@@xjz114 Mr. Zhang, it was my pleasure and honour to have a chat with you.
World needs SIMPLICITY !!! Complications have gone too far !!!
Ajde ti to objasni popapučenima u sakoima koji su u vladi i šire,M5,Q7,vw 19 itd.
i blame the health and safety regulations. They make cars, complicated and expensive. If people would buy primitive cars like these in their own will why should we stop them?
Probably the cutest car ever
👍
After VW-Beatle the most worst car ever!
It was my first car!
All time the same pieces were broken!
@@achmedmohamed4708 have to disagree on that. I just sold my Beetle. Loved it but had to move on 😢
@@scottydogx
I mean THIS model with the doors fixed on the B-columns.
The next model had aliminated the former shit.
The newer 500 had the doors fixed on the A-columns.
It had THREE scews on the starter.
The older one only two, who broke all few months!
What about the BMW Isetta ??
Those were the days! Beautiful simpler times 💗 i wish we could go back!
Fiat Nuova 500:una macchina senza tempo,valida per qualsiasi epoca.
Una colonna portante della storia Fiat
Poco da dire:avrebbero potuto farci un film
Ragazzi ma vi rendete conto che questo filmato è di 60 anni fa ?La stessa distanza che c’è da qui al 2077 !!
Pinco Pallino ☺ai fatto un paragone giusto ! Che fa pensare, voglio vedere da qui al 2077 le auto di adesso se ci saranno! Chi vivrà vedrà 😆
E consumava 4.5 litri/100 km. Meglio delle compatte di oggi.
Eugenio A. E raggiungeva gli 80 km l'ora 😆😆😆ciao
Vincenzo Denaro si ma tutti i ragazzi le modificavano per raggiungere velocità folli...100/110 😂😂 però appare gli scherzi per quell' epoca erano tanti
Vincenzo Denaro Hai con l'h
Absolutely fabulous commercial for the sweety Fiat 500 👍 I love it ❤️
Io sono un bambino di 10 anni , ma sono un amante dall'eta' di 3 anni della FIAT 500 , soprattutto del modello n del 57. Io ci sono salito 2 anni fa e vi devo dire che è una soddisfazione infinita starci e accenderla. Complimenti quindi a chi a ritrovato questo video e lo ha pubblicato ( oltretutto in grafica eccellente ) . Ciao ! ★
Io ne 9 ma preferisco la 595, in salita è un missile..!
Federico Sciarretta io pure oggi ho 11 anni e mi piacciono molto quelle macchine
Dall’età di 3 anni? Ma se a 3 anni è già tanto se un neonato parli, rigustiamoci distinguere una 500 da uno scooter...
@@lucapasini707 I thought what he meant is that in 1960 he was 10 years old x'D
I'm learning Italian and it seems I am not as good as I thought hahahah.
finalmente un bambino che si esprime in modo corretto e che non manifesta arroganza. Bravo :)
Macchina eccezionale, non ti lasciava mai in panne, aprivi il cofano e sapevi dove mettere le mani, in pochi minuti potevi cambiare una gomma, e potrei continuare. Era il 1960, avevo appena iniziato a lavorare, la mia prima macchina, è rimasta nel cuore, ricordo ancora la sua targa TR 19..., 500 lire di benzina normale e 500 lire di super, ci facevo tutta la settimana,... quanta nostalgia... ma indietro non si torna.
A me da nuova ha fatto uno scherzo che non ho mai capito; improvvisamente si è fermata e non è più partita, assieme ad un amico l'ho spinta dal concessionaripo li vicino, la mattina seguente senza far niente hanno provato a mettrla in moto, è partita e per anni non ha più dato problemi.
Bellissima.! Se venisse trasmesso in tv adesso... ❤️❤️❤️❤️❤️Da sciogliere il cuore!
L’ultima frase da una inspiegabile botta di motivazione: è carica di entusiasmo, di voglia di fare.
One of the most significant cars ever made. Motorized Italy and then motorized Poland in its 126 skin
and motorized Yugoslavia with Zastava 750 and 850, copy of Fiat 500
@@uroskostic8570 you mean fiat 600…
the good old times im crying ....
Yhea bro
@@videolegoproductionita7678 whoaaaa tão years ... Thanks bro yeah i now geek nostálgic for the coment ive made .
I can't believe it is an ads from 1957....so fashion!
Just Italian. ;)
It is italian style.
Yess ..you wright it is so fashionable and modern ,colourful and ..polite unlike most ads. now days noisy ..looks silly ..exaggerated ..complicated terms and conditions
La splendida ragazza dello spot è Brunella Tocci, Miss Italia 1955 che poi è diventata giornalista televisiva e scrittrice
Che bella che doveva essere quell' Italia...
Guardate le cose con la magia e fantasia, in realta' c'era una forte ignoranza e analfabetizzazione, lavori duri, delinquenza, povertà il punto è che ci si accontentava di nulla. Le strade erano di terra battuta, i negozi era botteghe, si mangiava male o anche poco in base alle possibilità quindi come si fa a dire che si stava meglio. Casomai oggi se ci si accontentasse di avere anche solo di piu' di quello che c'era in quegli anni ora si vivrebbe da gran signori. Adesso ci sono acquisti di elettronica, intrattenimento, la palestra, si cerca il lavoro migliore....è praticamente impossibile.
Marco Podda l'aspettativa di vita infatti era di 20 anni in meno, adesso in Italia é tra le più alte al mondo 84 per le donne poco meno gli uomini ,il fatto positivo era l'alta natalitá ,ci si passava vestiti e scarpe tra fratelli ,ora proprio perché sarebbe impensabile nessuno fa figli .
YT tips, si veramente bella l'Italia di 50/60 anni fa. Questo modello l'aveva anche mio padre. Averla oggi!!!!!!!!! Il suo valore supera i 30.000 euro
si mangiava male? i miei nonni vivevano dei prodotti della loro terra carne dei loro vitelli ,la pasta del loro grano, e sono vissuti forti fino a 90 e piu anni... per me adesso si mangiano solo schifezze e tanti non hanno voglia di fare un c... questo e il progresso ?
Si bella proprio, te la raccomando. Ruote della gazziella e cruscotto in liquirizia
Un' Italia più semplice e viva di ora.
di sicuro, oggi l'italia è addormentata
Io direi sempliciotta, non semplice.
Proprio cosi!
@@roadrelics8162 tutto il mondo è addormentato
Piu lealtà amicizia sincerità tutti valori che oggi si sono persi anche se non c'erano tante tecnologie la vita era piu bella e non c'era invidia come oggi
Lovely small italian car! Never gets old for my eyes and my heart.
Fantastico video pubblicitario, semplice ma efficace come la macchina che descrive!
Che bella macchina. Quando la Fiat era visionaria.
mi piacciono gli antichi macchine d,italia. la fiat 500 sempre nel mio cuore, grazie mille.
l'auto degli italiani ❤ che bei tempi
Che nostalgia...i miei fratelli e mia sorella tutti hanno avuto la mitica 500...ma manca la macchina del tempo per scappare da questo mondo di m
Theres always something about a tiny 500 that puts a smile on the face.
Troppo facile rimpiangere quel periodo, avevo 6 anni c'era l'Italia migliore proiettata nel futuro,sono passati tantissimi anni sono diventato quasi vecchio,e il mio paese non è più proiettatato nel futuro ma rimpiange il passato.
@@ennio0rh-427 okay 👍
Che tenerezza. Una macchina mitica che davvero ha reso possibile l'automobile quasi per tutti. E' stata la prima vettura di mio padre, blu 1970. Una piccola vettura di enorme successo.
Tanti auguri un po' in ritardo per i tuoi 60 anni, cara mitica 500!!!
Per chiudere il cofano davanti c'ha dovuto tirare una bella sventola la mora. Poi dal benzinaio c'è arrivata col cofano davanti aperto... ( Che bello quando ti si apriva mentre stavi andando a tavoletta e tu non vedevi più dove stavi andando!)
Un po' di grasso sulla chiusura e un minimo di controllo al gancio di sicurezza e non ci sono più problemi.
Una vettura così, spartana e semplice, probabilmente oggi sarebbe impossibile ...ma questo non significa che non avrebbe il suo spazio, il suo mercato...
All'epoca poi non era neanche spartana, gli interni delle auto superiori non erano molto più curati.
Indistruttibile!Fenomenale! Aveva una sola, esclusiva verita' quando partiva....ti portava, comunque, dove dovevi andare! Essenziale in tutto! Non dimentichero' mai un giorno rimasi con la batteria completamente atterra, non si accendevano neppure le luci del quadro! Avrei dovuto solo percorrere 5/6 km per tornare a casa, comprai tre batterie "piatte" da 4.5 v, le collegai in parallelo tra loro e collegai i poli agli attacchi della batteria di bordo.Partii a spinta e feci tutta una tirata, nonostante tre semafori ai quali arrivai cercando di beccare il verde senza rallentare mai! Mi fermai a circa 400 m da casa, ma c'è la feci! Le "scalate" con la '"doppietta"' frizione-accelleratore-frizione cambio! Confort....0, comodita'..cos'e' la comodita'? Pero' ti portavi dietro una pinza unpo' di ferro-filato, nastro isolante, una candela di ricambio due lampadine, una tanica per eventuali rifornimenti e il mondo era tuo! Tranquillo! Qualsiasi meccanico riusciva a risolvere tutti i problemi, forti piogge e vento.....impegnavano sulserio, bisognava "tenerla" ed il tergicristallo...tergeva poco! Non era un'auto! No! Era un amico! La trattavi bene, ti trattava bene, pulizia candele, cambio filtro e olio, filtro aria.....REVISIONE FATTA! Ma di piu'........ci si riusciva ad infrattare con la ragazza! NON VI DICO COME!!......FIAT 500 L ci si "stava" anche in 5!............... Consentitemi.....CHI NON HA CONOSCIUTO LA FIAT 500 NON POTRA' MAI CAPIRE COSA SI SIA PERSO DELL'ESSENZA DI ESSERE!....Se la FIAT la rifacesse tale e quale, andrebbe a ruba! Solo che rovinerebbe il mercato che gira intorno all'auto, meccanici, gommisti, carrozzieri, rlettraulici.....non avrebbero piu' lavoro!
Il vertice della bellezza e dell'eleganza ... un'auto antica che tutti gli strati sociali lodano, dai giovani agli anziani ... Sono un fan della Fiat ... Per favore accettami come membro attivo della tua rispettabile compagnia, il tuo amico dalla Siria
Ne possiedo due ed è sempre un un'emozione mettersi al volante
"Luigi follow only the Ferraris."
Luigi is based and redpilled
Bellissimi tempi..la n.1al mondo la macchina per tutti ....la mitica 500😍😍😍😍😍😍😍che bei ricordi quella era vita non ora..se vedete come era pulita ogni zona dei video. ..e che tranquillità quando si andava a scampagnate..
che sfiga non aver vissuto questi tempi, e vivere i tempi dei maranza che ascoltano quella specie di "musica" chiamata trap
ciao io ho montato un modellino in scala se ti va di vederlo su UA-cam antonello vicino 500 abarth 695 ss
@@antonellovicinocollezionimolto bello
Mirko quanti anni hai?
Anche io sono della generazione Z però avrei preferito nascere negli anni 80 e crescere negli anni 90 vere auto moto e motorini modificati l'Italia tra le potenze mondiali, l'essere patrioti, non c'erano telefoni e alla fine erano simili a quelli di Oggi, ho una vera passione per le auto e le moto e volevo vivere in quella generazione:(
Mitica 500 e ne vedi in giro ancora
Best city car ever made
Mitica Fiat 500. Bei Ricordi a non finire, c'ho fatto la Scuola Guida!! 1982: Mondiale di calcio vinto dall'Italia festeggiata in città con la 500..🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Очень красивые виды виды на четвертой минуте, сразу возникло желание оказаться там и в те самые времена, когда мир был добрее и люди более открытые.
Кто мешает сейчас быть открытым))
Нужно сказать ,что это прообраз горбатого запора,придуманного комуняками ибо комуняки свои мозги закопали,пришлось взять у капиталистов,но выдать за свое,да были времена и были добрейшие комуняки
@@ВИЛы-к8у бро ты просто наивный как ребенок 🤣🤣🤣🙏
Ща открытых и порядочных сажрут талитарные 🤥
Открытые и доверчивые? Ну да, фашисты (итальяшки) они наверное такие.
É tudo que precisamos no trânsito de hoje.
Salud desde Brazil 🇧🇷🇧🇷🇧🇷
cioè, rendiamoci conto: scatta il verde e parti a cannone, superando, col vigile davanti.....
Vigile quasi investito ahah
Erano altri tempi e altre automobili ahahaha
Si ma il cannone ce l avevi dietro la makkina
Non era stato ancora varato il Codice della Strada e non c'era ancora la patente nuova, che sarebbe arrivata due anni più tardi, nel 1959.
ahahahah è vero, era tutto più semplice
Che bella macchina
Il bello e che verso la fine la fanno sembrare una macchina veloce
Semplice, geniale, economica e sempre bella , nessuno in nessuna epoca l ha mai giudicata brutta....un mito!
Una joya este auto. Fué el primer vehículo de millones de personas. Inolvidable. Grazie mille per il ricordo.
本当におしゃれだなぁ。モダンと言葉がぴったり。今はもう、こういう車は作れないのかねぇ。
チンクの美点は必要最低限である。
複数の人がそれなりに速度でそれなりに快適に移動する。
だから、エアコンもない。パワステもない。パワーウィンドウもない。カーナビもない。
ついでにパワーとブレーキ性能と耐久性もない。
新型チンクもモダンだが、初代チンクのような気持ちのいいくらいの割り切りがないので多機能になりスマートさにかける。
作ろうとする気概はあるんだけどね。
思った通りのものができないのが現状ですかね。
Voglio vivere quegli anni. La semplicità e la genuinità della vita.
L'aria ancora respirabile.
Ora l'uomo è più cattivo
The world we be a better place if everyone drove FIAT 500'S😍😍😍
Questa è L'originale! Con le porte al contrario.. Bellissima! Era l'auto insieme alla 600 del boom economico anni 50-60..però se faccio un paragone.. Noi avevamo la 500 e ci sentivamo ricchi.. Negli Stati Uniti avevano nello stesso periodo, le Mustang, le Buick, la Camaro.. Motori V8 6.0 di cilindrata, con cambio automatico, 6 posti ed aria condizionata, interni in pelle.. Astronavi insomma rispetto alla nostra 500..differenze impietose! La nostra piccola grande Italia.. Bistrattata da tutti ma che tutti amano!
19 anni ed è la mia auto di tutti i giorni
Lord, how lovely. Italians can create not only supercars, but also such cool cars. I think this car would be bought now.
Bei tempi, semplici, molto più naturali e puliti
sul filo degli 85 km orari...oggi fa sorridere...ma questa macchina ad averla oggi, fa ancora sognare..
Que ternura!! Es tan pequeñito que ni siquiera yo quepo!!!
Proprio questa, color carta da zucchero che andava tanto di moda e dovetti attendere ben 4 mesi per averla, la comprai nel 1959 ma la ricevetti appunto il 26 febbraio 1960. Ben 99.000 Km percorsi in tre anni con "gita" fino qui, a Düsseldorf e ritorno. Unica piccola pecca: i giunti elastici da cambiare ogni 20.000 Km.
My grandfather bought new Fiat 500 in 1960s. i believe, girl from the video, is roughly generation of my grandma.
Ripresa BRUCIANTE!!! 13 cavalli... Che spettacolo
at 4:00 I can confirm the way of driving in the mountains. My family hat a Fiat 500 like here .. doors the other way and fabric roof to the rear. My parents went for vacation in Tyrol 3 times in the Fiat 500 .. From Denmark to Tyrol, up in the mountain pass' at Brenner and Großglockner ... Daddy telling about the big Mercedes, Opel, etc. standing on the shoulder with boiling radiator while they passed with the 2 cyl. air cooled engine, not fast but they came all the way up and down without anything. Driving around in the Austrian/Italian Alps as easy as nothing.
And I guess, I was the first kid having "seat belt" at the back of a Fiat 500 in the mid 60's.
There was a hook on the fire wall at the back of the rear back rest for the rubber band to hold the fabric roof, when it was folded down. That hook was used for securing the waking leash at the back of my trousers .. Blue shorts with suspenders and ornamented breast flap, at the back a connecting piece with an metal eye, were the leash could be hook in. that leash did fit perfect with that fabric roof hook at the fire wall so I was kept in place while driving ... Have pictures/dias were all my play mates at that time was in that Fiat 500. Roof down and us 13 - 15 kids standing out and my dad driving around on the walking path 'round the block.
It was in that kind'a military green, you could get at that time .. 3 colours ... light "toilet" blue, "military" green and "Massey Ferguson/Morris" grey.
The next car was a Fiat 600 in the blue colour shown here .. right way turned doors, 4 cyl. water cooled engine, could get warm in the winter!! Could carry all 4 of us and! a little luggage in front .. WOW!
Никогда бы не подумал, что в 1957 году могут снять такую рекламу. Мне захотелось по правде говоря, купить его)
4,5 l ogni 100 Km sono 22 Km con un litro, assieme alla ripresa bruciante fanno parte dell'ottimismo che caratterizzava gli anni 50,
La mia macchina preferita x sempre. STORIA DELL ITALIA ...QUELLA BELLISSIMA CHE abbiamo amato tutti
Solo io vorrei tornare all’Italia di quei tempi pur essendo nato molti anni dopo?😩
Il cinquino è il cinquino sono felice di rivedere questo filmato dopo anni
...sembra incollata al terreno, un "molleggio" da grande vettura, la guida è sicura e piacevole, la ripresa è brucinate!
E' stata la mia prima macchina, il modello successivo...quello con gli sportelli "normali", e molti km già percorsi.
Tanti ricordi, ovviamente....ma se devo essere sincero, non ne sento proprio la mancanza !
bisognava fermare lo "sviluppo" a quell'epoca
c'era tutto quello che serviva, bastava miglioralo un po'
che senso ha aver rifatto la 500 con una cilindrata > di 1000cc?
(peraltro la 1100 c'era gia')
Ora ci dovrebbero essere le auto indiane che costano poco.
@@mariorossidue4873 non e' solo una questione di costi, ma di impiego delle risorse naturali. Oggi le auto hanno un ciclo di vita di 10 anni e sono molto piu' resistenti
@@yallowrosa oggi le auto sono piu' resistenti?? ma sei serio? e con cosa con l'elettronica e i compiuter di bordo? Questo ti dice che le auto sono resistenti e durature nel tempo?? Plasticaccia che come la righi di partono migliaia di euro? ma per piacere...
@@iz7geg ho avuto due 500, la carrozzeria arrugginiva facilmente (non potevi lasciarle all'aperto se no "marcivano" letteralmente) e molte componenti (batteria, marmitta, ecc) eranoi fragili
Si va beh fino a 30 anni fa con un auto se facevi un frontale era morte assicurata, a tempi della 500 morivi per schiacciamento e politraumi anche per incidenti ai 50 all'ora mentre con le macchine di oggi ammacchi solo il muso e al massimo te la cavi con un colpo di frusta
1:24 "Il motore è due cilindri, raffreddato ad aria, SILENZIOSO...😂😂😂😂"
The best way to open a car door that has ever been designed ... all men know why 😁😁😁.
🤔.........😉😉😉
La nascita del MITO
Ridatemi questa ITALIA
Ridatemi QUESTI progetti.
It’s cute now I’m going to sell my MUSTANG for this car 🚗
Das Waren noch Zeiten ich Liebe diese Sprache
Tempos dourados!👏👏
Хорошо скрoeная машинка😻. Чем-то похожа на сумочку от gucci .браво италия .с любовью из солнечной россии 🐈Fox
This video wants me to learn Italian.
Italian driving?
I'm native German speaker had 2 years Spanish school and understood most of the video. (At 0.75 x speed 😂)
It's pretty similar to Spanish.
Do it! Fallo! 😊 ciao
Yeees! ua-cam.com/video/i9-AtHiVHPo/v-deo.html
多分当時の(?)私の好きなフィアット500のプロモーションビデオが、今、見られる事に感謝です!
そうか。いかにもパーツの合いが悪そうなぺらぺらな部品の集合性で出来ている当時のフィアット500も、当時のイタリアの方々には魅力的に思えたのですね-。
ちなみに、私は今でもフィアット500が大好きです!
500 si
Ce bei momenti che erano.
Io avevo le versioni "L" ed "R" e mi sono veramente divertito piccole e in estate senza capotte fantastica
Quella che si vede è la primissima versione (luglio 1957) della Fiat 500: veramente spartana (non aveva nemmeno i vetri abbassabili!!!) fu un fiasco; già nell'ottobre la Fiat dovette correr ai ripari allargandone la dotazione (vetri abbassabili in testa!) e da allora iniziò la marcia trionfale del Cinquino
Che bella la ragazza all'inizio che presenta la 500... comunque 500 resta 500 unica❤️
È Brunella Tocci, Miss Italia 1955 che poi è diventata giornalista televisiva e scrittrice
5 interi minuti di pubblicità che tutti ascoltavano e oggi dopo una frazione di secondo si cambia video su tik tok perché non attira l'attenzione...dove siamo arrivati
Bravisimo! ! 🎥👏👏👏
Love this advert - even tho I cant speak italian, so dont know what they are saying! It has an old filmic feel.
L’Italia grandissima. Sempre.
1:25 "motore silenzioso..." ahahah muoio! 😂😂😂
In compenso era indistruttibile
Excelente!!.
Que bonito pedazo de la Historia del automóvil.
Ya no se hacen coches como los de antes.
Todavía quedan muchos funcionando.
Che bei tempi, quando non erano presenti tutti queste grandi catene e tutti andavano nel negozietto sotto casa a comprare gli oggetti. Le chiacchiere poi non venivano a mancare
Sì, e tu finalmente avevi una bella macchinetta per portare il tuo bimbo a lavorare dal mastro ferraio.
E intanto si formava il debito pubblico, la mafia si ingigantiva e la povertà era estesissima...bei tempi...
@@manni2689 Il debito pubblico è esploso negli anni 80 dopo il divorzio tra la Banca Centrale e il Ministero del Tesoro. Oltre 20 anni dopo.
@@zaqwsx23 quello è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Indubbiamente il grosso dei problemi economici che ci portiamo dietro è figlio di quell'avvenimento, non ci piove, ma è bene ricordare come a partire dagli anni 60' vi sia stata una grandissima campagna industriale volta alla costruzione senza freno di edifici e strutture su tutto il territorio italiano. Il tutto comportò la formazione di un debito insanabile che ha poi flagellato l'Italia per gli anni successivi...senza contare poi gli altri errori economici che hanno causato una dispersione di denaro senza precedenti...
Se eu pudesse dava 3 mil likes nesse vídeo! 👏👏👏👏 Excelente
🚙🚙👍😃
Che macchina bellissima mi piaceva quando si metteva in moto
Hi good vare good thankyou for thes videoi
Abdul.... IRAQ. BAGHDAD
Peccato non diano una dimostrazione della doppietta.
La doppietta che si fa soltanto in scalata è descritta nel libretto uso manutenzione, però per fnon grattare bisogna fare un po' di esperienza.
Perché all'epoca fare la doppietta era la normalità, come oggi usare lo smartphone
Chi l'ha guidata mi dice sempre che la doppietta era proprio il bello della guida...
La FIAT e un grande marchio automobilistico. Purtroppo mi dispiace per i tanti (italiani specialmente) che non ci hanno creduto e che continuano a non crederci destinano la loro attenzione altrove non tanto lontano e detto onestamente non ottenendo poi chissache' in piu'. Mi auguro che questo marchio sopravviva e continui ancora e ancora! Saluti a tutti!
La Fiat era forse un grande marchio automobilistica, ora sono solo usurai, producono macchine con costruzione pessima, con motori vecchi e non più adatti ad oggi, se guardi il listino auto la Fiat non produce più niente, solo 3 modelli: Panda, Lancia Ypsilon e 500 tutte e 3 con lo stesso motore...
@@psychologydrake ti posso garantire che la costruzione non e pessima per quel che mi concerne. Sono "trattori" che fanno km invece. Basta metterci olio e cambiare i filtri. Le turbine molto difficilmente hanno problemi anzi i motori multijet hanno una bella costruzione. Marchio sottovalutato. Guarda la nuova tipo, cosa gli manca? Niente! Bisognerebbe iniziare ad apprezzare di piu quello che si ha in casa propria penso! Buona giornata!
1:26 silenziosissimo.. 13 cavalli vapore... 😅 Fa quasi tenerezza sentire queste vecchi spot... È cambiato tutto.
Agile e scattante poi ahhaa
@@mirkoanselmi3250 😅se quella volta avessero visto una smart brabhus avrebbero pensato sia un ufo! 😅
А как она изящно садится в машину!!!!!! Восхищен!!!!
La mia prima auto . 1978 con cinquemila lire facevo il pieno .💪💪
I found a jewel, a fiat 500 in the heart of Bangkok, unfortunately not being drivent anymore. It’s still a beautiful jewel :)) cheers and come to visit it whenever you come ;)