INDRO MONTANELLI PARLA DELLA LOGGIA MASSONICA P2 parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • La loggia massonica Propaganda Due, più nota come P2, già appartenente al Grande Oriente d'Italia, è stata una loggia "coperta", cioè segreta, nata per reclutare nuovi adepti alla causa massonica con evidenti fini di sovversione dell'assetto socio-politico-istituzionale italiano.
    Questa circostanza, insieme alla caratteristica di riunire in segreto circa mille personalità di primo piano, principalmente della politica e dell'Amministrazione dello Stato italiano, suscitò uno dei più gravi scandali politici nella storia della Repubblica Italiana. La complessità e la vastità delle implicazioni del "caso P2" furono tali che ne scaturirono leggi speciali, emanate allo scopo di arginare le associazioni segrete, in attuazione dell'articolo 18 della Costituzione della Repubblica Italiana.

КОМЕНТАРІ • 67

  • @Darkifation93
    @Darkifation93 11 років тому +4

    Questa intervista è così attuale, (sotto certi punti di vista) che fa rabbrividire.

  • @MegaFrance80
    @MegaFrance80 10 років тому +29

    una legge che abolisce membri della massoneria nelle istituzioni...quella ci vorrebbe,ma non c'hanno mai pensato, chissà perché!

    • @Luomocolcappello
      @Luomocolcappello 10 років тому +9

      Forse perché sarebbe incostituzionale.

    • @ven890
      @ven890 9 років тому +7

      veramente la fece mussolini...

    • @nomecognome175
      @nomecognome175 9 років тому +2

      +ven aradi infatti

    • @christiancristof491
      @christiancristof491 8 років тому +1

      +Pip Boy Mica aveva bisogno dei massoni, c'erano già i borghesi dalla sua parte.

    • @davidefuochetti1063
      @davidefuochetti1063 8 років тому +5

      +ven aradi mussolini impedì l associazionismo, con quella scusa chiunque non gli andava era sovversivo

  • @elenapalermo4601
    @elenapalermo4601 Рік тому +1

    Evidentemente i servizi segreti italiani, criticati dai servizi Francesi, che tanto elogiava Montanelli, funzionava bene e non erano trasparenti come in modo dispregiativo li aveva definiti

  • @valerioamici1093
    @valerioamici1093 Рік тому +2

    Alla fine ci sono riusciti a comandare una stampa unica

  • @ivanrollingstone
    @ivanrollingstone 13 років тому +3

    sono trascorsi oltre 30 anni e ancora adesso si parla di P3 e P4...questo documento video è ancora, ahime, attualissimo

  • @braskaprodz1701
    @braskaprodz1701 11 років тому +3

    io penso che tutta la questione p2 sia servita all informazione della popolazione italiana,nel senso che seppur il modo in cui questa p2 è stata presentata dai media depisti dalla realtà effettiva e dai gruppi di potere che controllano non solo l italia ma ben altro in ogni caso è servita a lasciare impresso negli italiani l idea che non è così difficile e strano da concepire che un gruppo segreto deviato cerchi di impadronirsi del potere

  • @HMJM9
    @HMJM9 11 років тому +11

    Montanelli era un liberale. Aveva ottime ragioni per condividere gran parte del programma della P2. Non mi sorprenderebbe sapere che fosse in buoni rapporti con la loggia in questione. La P2 comunque "entro la fine degli anni 80" era già nata. In ogni caso tanto è inutile andare avanti, tanti nomi eccellenti, di gente insospettabile, rimarrà segreto, ed uscirà fuori solo a seconda delle convenienze politiche.
    La non asservibilità di Montanelli al portafoglio di Berluconi, non dice nulla.

  • @camda87
    @camda87 8 років тому +5

    Francamente penso che quella della loggia P2 sia stata tutta una montatura. La vera lobby è un'altra, il vero piano di trasformazione dell'Italia era un altro ed è stato realizzato pienamente negli anni.

    • @camda87
      @camda87 8 років тому +2

      @southern9003 Ma senti, io sarei della massoneria? No guarda, io sono cattolica praticante, altrochè. Se vuoi capire il dubbio che ho espresso ti chiedo com'è che abbiamo visto realizzarsi negli anni tutto quell'enorme piano di privatizzazioni indiscriminate di cui sappiamo, com'è che abbiamo assistito ad una vera e propria svendita di beni pubblici che erano di tutti noi, e com'è che tutto questo anzichè fruttare i beni sperati in termini di bilanci pubblici (e perchè poi?) ci ha catapultati verso un aumento madornale e progressivo del debito pubblico. L'economia italiana è stata depredata e affossata, e come risultato ci ritroviamo un futuro fatto di pagamenti del debito come priorità assoluta, tale da non consentirci nessunissimo progetto di ripresa che non abbia come proprio fondamento nient'altro che la riduzione di spese e servizi nella speranza di poter ridurre la pressione fiscale di pochissimo punti, cosa che ti assicuro non avverrà. La verità è che vediamo e vedremo sempre più aumentare la pressione fiscale e contemporaneamente aumentare il debito pubblico e contemporaneamente dimunire i servizi, compresi quelli primari ed essenziali, come di fatto sta già avvenendo da anni. Non ti sorge il dubbio che la vera cospirazione fosse un'altra e che avesse come propri agenti tutt'altre persone anziché quelle della fantomatica loggia P2, di cui stranamente si è cominciato a parlare proprio quando è partito il progetto di privatizzazioni di cui ho detto? La massoneria secondo me c'entra eccome, ma non i suoi rami secchi (loggia P2), di cui anzi si è furbescamente liberata con gran clamore.

    • @francescosmerilli5384
      @francescosmerilli5384 6 років тому +2

      No, ti sbagli non era una montatura, è che quando la P2 è saltata, Silvio ha capito che non ci possono essere centinaia di iscritti che condividono il progetto, prima o poi qualcuno parla, e così con una cerchia molto più ristretta..., il resto lo sappiamo.

  • @CallmeXtina80
    @CallmeXtina80 9 років тому +7

    "o è un matto o è un piazzista... insomma, un fregnacciaro qualsiasi"

  • @anottealta
    @anottealta 11 років тому +2

    Gelli poi ha avuto tutti gli onori e i trattamenti che ad un italiano che si espone in primo piano sulla scena politico-affaristica nazionale poi viene archiviato come una sorta di personaggio su cui costruire la storia del Paese. Ma scenari simili non sono affatto nuovi, scusate.. Prendete allora personaggi come Andreotti, Forlani oppure Craxi!!! Berlusconi, Monti oggi!!!! Il fatto vero è che bisogna finirla una volta per tutte di considerare il binomio Massoneria/Politica. IMPROPONIBILE!!!!!

  • @DavSchonen
    @DavSchonen 3 місяці тому +5

    Lui non sa cos' è la p2 ma entra di nascosto all hotel nella camera 123 per incontrare Gelli, e guarda caso il suo futuro editore sara' Berlusconi altro uomo p2.

  • @HMJM9
    @HMJM9 11 років тому +2

    esatto... questo proprio perché Montanelli glielo ha venduto. Io credo che qui non dica proprio tutta la verità.

  • @angelosecchi4053
    @angelosecchi4053 Рік тому +2

    Gervaso, giornalista e collaboratore per lungo tempo di Montanelli, era un membro attivo della Loggia P2 che si dava molto da fare per cooptare altri menbri. Che montanelli non sapesse nulla della P2 non mi sembra credibile.

  • @kindina87
    @kindina87 13 років тому

    Scusate, sapreste dirmi se c'è il video prima di questo dove dice che vengono approfonditi gli argomenti p2 e gladio?

  • @JFPresaCoscienza
    @JFPresaCoscienza 6 років тому +2

    Il grande vecchio era Cuccia!

    • @antoniobenevento4767
      @antoniobenevento4767 4 роки тому +1

      Il grande vecchio erano cuccia Gelli i poteri forti andreotti e i servizi segreti gli apparati di alcuni partiti che si servivano di organizzazioni criminali per la parte esecutiva delle stragi alcuni giornalisti liberi e indipendenti iniziarono a documentarsi e a svolgere delle inchieste iniziarono a scoprire tutto ciò furono fatti ammazzare pasolini , pecorelli , De mauro sono solo quelli più famosi così ha funzionato la prima repubblica questa e' stata la prima repubblica e poi la favoletta che la stra ha avuto potere solo con la discesa in politica di Berlusconi ma va forse allora si stava meglio come se la tanto amata e maledetta prima repubblica c' era il senso di morale e di educazione anche nel rubare ci vuole garbo ed eleganza .

  • @orfyrreus
    @orfyrreus 12 років тому +1

    Ma tanto continuano.Ci sono altre logge segrete.

    • @giacobbaddodestino9223
      @giacobbaddodestino9223 Рік тому

      No, c'è ne una. ed è quella che COMANDA... o meglio, è quella che ha distrutto tutto quel che di buono è esistito.....benché non sia mai esistito

  • @anahimartinengo8619
    @anahimartinengo8619 2 роки тому

    Il babbo di LA!!! Ha il sorriso dal bimbo bello di Ma

  • @francescodelorenzo3333
    @francescodelorenzo3333 Рік тому

    Dagli " inservienti"

  • @piolo764
    @piolo764 5 років тому +4

    Della Loggia P2 ne parlò Pecorelli già agli inizi degli anni ‘70 attraverso la sua rivista OP quando la stessa era solo una sorta di gazzetta distribuita solo agli abbonati tra politici, alti prelati, giornalisti, imprenditori. Ne parlò anche dopo quando OP divenne un settimanale distribuito ordinariamente nelle edicole. Quello che dice qui Montanelli, a mio sommesso avviso, non è per nulla credibile! Tutti sapevano dell’esistenza di questo club e francamente Montanelli non poteva non sapere.

    • @manuels2266
      @manuels2266 3 місяці тому

      Lo era sicuramente anche lui

  • @marcosalvati2171
    @marcosalvati2171 11 років тому +2

    magico indro!!!!! uno con i coglioni quadri!!!!

  • @simonepericoli8351
    @simonepericoli8351 Рік тому

    Bugiardo come quando accuso' il povero Pinelli

  • @GringoEmiliano
    @GringoEmiliano 11 років тому +2

    " Ma questo qui e' il piu' grosso FARABOLANO con cui abbiamo avuto a che fare...Ma questo qui' e' in piazzista, un fregnacciaro qualsiasi.." Montanelli a proposito di Gelli.

  • @CarloNatale
    @CarloNatale 2 роки тому +3

    Purtroppo il linguaggio non verbale di Montanelli ci suggerisce tutto il contrario di quello che dicono le sue parole. Sta chiaramente mentendo durante questa intervista ed è anche goffo, oltre che imbarazzato, perché sa di poterla dare a bere a molti, ma non a tutti… il linguaggio del corpo non mente

    • @manuels2266
      @manuels2266 3 місяці тому

      Sicuramente lo è stato anche luì. In un'altra loggia

  • @braskaprodz1701
    @braskaprodz1701 11 років тому

    a ...comunque è morto andreotti ricordate di portare un mazzo di rose sulla sua tomba

  • @cosmo3773
    @cosmo3773 Місяць тому

    Un grande bugiardo, sapeva, sapevano tutti

  • @anottealta
    @anottealta 11 років тому +2

    Quindi..è inutile sotto certi aspetti far passare Licio Gelli come un personaggio che ha compromesso la Massoneria italiana, ..anzi.. cerchiamo di essere realisti e pragmatici per cortesia, cosa che in questo Paese manca proprio : le logge segrete continueranno sempre ad esistere, è nell'organizzazione interna della massoneria italiana che bisogna un pò riformare il quadro generale e promuovere un ritorno totale alla Massoneria delle origini, così come era nata in Inghilterra.

    • @SuperRasta4life
      @SuperRasta4life 11 місяців тому

      Quale? Il rito scozzese antico e accettato? Con le costituzioni di Anderson , vi fu uno scorporamento delle massoneria

  • @federicopatrizi3990
    @federicopatrizi3990 8 років тому

    madonna che faccia il cronista che intervista ha!!!! chissa cosa gli passa per quella scatolaccia

    • @davidefuochetti1063
      @davidefuochetti1063 8 років тому +1

      Sì chiama Elkan :) è il papà di Lapo.

    • @Max-bo8lt
      @Max-bo8lt Рік тому

      L'intervistatore e' legato al controllore della p2 (Rothschild)

  • @anottealta
    @anottealta 11 років тому

    Io personalmente, proverei a rilasciare un commento molto moderato ma lo spero vivamente, si possa rivelare costruttivo e da ascoltare : si per carità, Indro rimane sempre Indro, e a distanza di anni è un punto di riferimento assoluto (personalm. io ho una venerazione per Montanelli, il più importante insieme a Scalfari, Biagi e Bocca), ma attenzione : Gelli si è rivelato scandaloso per la sua visione subdola e intrisa di sovversione, - continua-

  • @badenino
    @badenino 10 років тому +5

    cazzo che giornalista non ne sapeva nulla che belle balle

    • @carminedelia94
      @carminedelia94 8 років тому +9

      e menomale che si sei tu che sai

    • @badenino
      @badenino 8 років тому +1

      io almeno non ho comperato una moglie dodicienne e non ho dato lezioni di moralità

    • @carminedelia94
      @carminedelia94 8 років тому +5

      No comment... Segui Barbara d'urso che è meglio... Ciao

    • @carminedelia94
      @carminedelia94 8 років тому +7

      Ma che bell'articolo... Montanelli era stato fascista, come il 90 % degli italiani, e non lo ha mai negato, ha acquistato una dodicenne africana, come uso di quei popoli, e non lo ha mai negato... Che sia un gesto orribile comprare una ragazzina non me lo devi dire tu... Ma bisogna contestualizzare le cose al loro periodo storico... Comunque questa storia non mi impedisce di avere una stima profondissima per il più grande giornalista mai vissuto in Italia e per uno dei più illustri intellettuali del 900

    • @badenino
      @badenino 8 років тому +1

      contestualizzo che era pedofilo o almeno si è comportato tale ma questo sembra essere normale dipende solo chi si è sposato oppure dal potere politiico o economico che si ha . comunque è verissimo non possiamo giudicare con il "metro" di oggi , oggi rapimento per espiantare gli organi sarà la nostra piaga . ho paura che il gesto orribile suo....lo rimpiangeremo almeno era viva !!!

  • @simonepericoli8351
    @simonepericoli8351 Рік тому

    P" ...no Pinelli

  • @anottealta
    @anottealta 11 років тому

    - continua- ...dicevo, Licio Gelli si è rivelato quanto di più subdolo e torbido si sia rivelato all'interno di un'associazione segreta, in primis ricordate che l'enormità dei danni causati dal Gran Maestro sono stati di natura finanziaria, e poi politica , quindi Gelli è da ritenersi solo un personaggio mistificatore e poco addestrato, che ha solo saputo sfruttare il concetto di segretezza della loggia a fini sovversivi. La vera massoneria italiana però, è di tutt'altra natura.

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 3 місяці тому

    Dindo Montatelli

  • @ciroaccettulli3389
    @ciroaccettulli3389 4 місяці тому

    Rispetto per questo uomo deceduto,un appunto però:
    Licio poteva comprare tutto e tutti,il piu grande al mondo e stato e lo sara solo lui
    LICIO

  • @FedericoRinaldi-fv8vu
    @FedericoRinaldi-fv8vu 2 місяці тому

    Se ricorda la stanza e no l'hotel ....come direbbe una persona "eventualmente mente e lo fa anche male"